Custodi della memoria

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Custodi della memoria"

Transcript

1 !! Custodi della memoria Concorso riservato alle classi della scuola primaria e media inferiore e agli studenti della scuola media superiore della Montagna Pistoiese La Memoteca della montagna pistoiese La Memoteca della montagna pistoiese è un progetto nato nel La Memoteca si propone di registrare in video storie, testimonianze e racconti che riguardano la montagna pistoiese, dalla viva voce di chi li ha vissuti e raccolti, per non disperdere l immenso patrimonio di cultura e tradizione orale che rischia di scomparire con i suoi protagonisti. La Memoteca è aperta e inclusiva. Tutti possono farne parte, tutti possono raccogliere una storia e inviare un video tutti possono consultarla liberamente ( creando dei percorsi personali. La Memoteca non vuole semplicemente raccogliere storie, ma favorire soprattutto un dialogo intergenerazionale. Perché la memoria del nostro passato può aiutarci a far sì che il nostro futuro non ci debba far vergognare del nostro presente. La Memoteca è nata dal seno di LetterAppenninica e ne fa parte, vivendo la sua comunità.

2 Chiunque è invitato a mandarci dei video raccogliendo la memoria di un testimone. Il tema non è così importante: la memoria si compone di qualsiasi tipo di esperienza. Racconti di guerra, di resistenza, di emigrazione, di lavoro, di lotta, di sudore, ma anche aneddoti di paese, storie buffe, storie familiari e storie d amore. I video vengono caricati su questo sito ed etichettati (taggati, si dovrebbe dire ) per paese al quale si riferisce e per argomento trattato. Nelle rispettive pagine si potranno vedere tutte le storie che riguardano un singolo paese o un singolo argomento. Il concorso Custodi della memoria La Memoteca per nascere, per vivere e per diventare sempre più ricca ha bisogno della memoria dei testimoni del passato, ma ha bisogno soprattutto dei protagonisti del futuro che siano pronti a raccoglierla e a non disperderla. E per questo che è nato il progetto Custodi della Memoria che si rivolge a tutti gli studenti della scuola. L obiettivo è quello di invogliare gli studenti (in un lavoro organizzato per classi nel periodo gennaio-maggio per la scuola primaria e media inferiore, singolarmente dopo la fine della scuola per i ragazzi delle superiori) a realizzare brevi video con smartphone o telecamera, a testimoni del passato, che possano raccontare loro un pezzetto della memoria della montagna pistoiese. I temi possono essere i più vari: storie di guerra, di resistenza, di lavoro, di agricoltura, di pastorizia, di rapporto con la natura, di emigrazione, ma anche storie d amore, familiari, fatti buffi e aneddoti di paese. Tutto quello, insomma, che crediamo valga la pena non dimenticare. Nell ambito del progetto, che fa parte dell edizione 2018 di LetterAppenninica che è dedicata al tema dell acqua, i giovani partecipanti sono invitati a produrre video anche su questo tema nell ambito della sezione La Memoria dell Acqua. La Memoria dell Acqua può essere relativa a ogni aspetto e ogni utilizzo che dell acqua si è fatta: le testimonianze possono essere relative ai mulini, allo sfruttamento dell energia idraulica, all approvvigionamento idrico, ma anche alla vita nei fiumi: i giochi, la pesca, i momenti spensierati.

3 Partecipanti Il concorso si articola in due sezioni. La sezione Verde è rivolta alle classi della scuola primaria e della scuola media inferiore dell Istituto comprensivo della Montagna Pistoiese. La sezione Blu è rivolta agli studenti della scuola superiore dell Istituto comprensivo della Montagna pistoiese. Modalità di lavoro (classi della scuola primaria e media inferiore) Le classi saranno invitate a lavorare nella più completa autonomia nella realizzazione dei video. Potranno basarsi sul vademecum tecnico e un po di materiale dimostrativo che sarà messo a disposizione dall organizzazione contenente anche alcuni suggerimenti, ma potranno lavorare seguendo percorsi concettuali, inclinazioni, collegamenti umani e sociali che più si confanno ai loro interessi specifici, ai loro obiettivi formativi e alle loro esigenze didattiche. I video, della durata tipo di 3-7 minuti, dovranno poi essere consegnati alla Memoteca entro il 10 maggio, o per via telematica o su un supporto fisico (tipo chiavetta Usb). Nel vademecum ci saranno tutte le istruzioni e le spiegazioni necessarie. Lo staff della Memoteca sarà naturalmente a disposizione degli insegnanti per esigenze specifiche, necessità di chiarimenti o di confronti. (studenti della scuola superiore) A differenza degli studenti della primaria e delle medie che svolgeranno un lavoro articolato in classi, gli studenti delle superiori potranno partecipare singolarmente al progetto, nel periodo compreso fra la fine della scuola e l inizio di agosto. E prevista, per metà giugno, subito dopo la fine della scuola, una giornata formativa a cura dello staff di LetterAppenninica, nella quale i ragazzi conosceranno il progetto e impareranno come realizzare i video. Dopodiché lavoreranno in completa autonomia, da soli o in piccoli gruppi, nella realizzazione delle interviste. E previsto un costante contatto con lo staff di LetterAppenninica per monitorare lo stato d avanzamento del progetto e fornire consigli e indicazioni. Se necessario sarà organizzata una seconda giornata formativa per confrontarsi e per raccogliere il materiale da caricare sul portale entro la data della presentazione ufficiale che si svolgerà nel primo fine settimana di agosto in un luogo da definire sulla montagna pistoiese.

4 Modalità di partecipazione Le classi che vorranno partecipare dovranno presentare i loro lavori (inviandoli per via telematica o su un supporto di archiviazione fisico, tipo chiavetta usb) entro il 10 maggio. E gradita la comunicazione preventiva della propria intenzione di partecipare. Lo si può fare inviando una mail a info@lamemoteca.it, specificando la classe o le classi partecipanti, la scuola, il nome e il contatto del docente che farà da referente per l iniziativa. La manifestazione della volontà di partecipare è, ovviamente, gratuita e non è impegnativa. L organizzazione risponderà in breve tempo, inviando un vademecum con gli aspetti tecnici da seguire per realizzare i video e alcuni consigli pratici per ottenere risposte efficaci dalle persone intervistate e sarà a disposizione per chiarimenti e delucidazioni su ogni aspetto del lavoro. Gli studenti delle scuole superiori che volessero partecipare al progetto possono farlo inviando, entro il 10 maggio, una mail a info@lamemoteca.it, specificando nome, cognome, classe e scuola frequentata. La manifestazione della volontà di partecipare è, ovviamente, gratuita e non è impegnativa. L organizzazione risponderà in breve tempo, inviando un po di materiale introduttivo e comunicherà, non appena saranno definite, le date di realizzazione del progetto. I premi Per la sezione verde saranno assegnati due premi, dal valore di 300 euro ciascuno che saranno versati sul budget della scuola per acquisti di materiale didattico. Il primo dei due premi andrà alla classe che, a giudizio della giuria, avrà realizzato il lavoro migliore, sia dal punto di vista della quantità dei video prodotti, sia della qualità, della ricchezza degli spunti e delle tematiche affrontate. L altro andrà alla classe che, a giudizio della giuria, avrà realizzato il lavoro migliore, sia dal punto di vista della quantità dei video prodotti, sia della qualità e della ricchezza degli spunti sul tema dell acqua.

5 Tutti gli studenti partecipanti, anche quelli che avranno realizzato un solo video, riceveranno un attestato di partecipazione, che conferisce loro il titolo di Custode della Memoria. Per la sezione blu sarà assegnato un premio, dal valore di 400 euro in buoni acquisto, allo studente che più si sarà impegnato per produrre materiale per la Memoteca della Montagna Pistoiese, sia in termini di quantità che di qualità del lavoro svolto. La giuria, a suo insindacabile giudizio, se ne ravvedesse l utilità, potrà decidere anche di dividere il premio fra due o più partecipanti. Tutti gli studenti partecipanti, anche quelli che avranno realizzato un solo video, riceveranno un attestato di partecipazione, che conferisce loro il titolo di Custode della Memoria. La giuria La giuria è composta dai membri del consiglio direttivo dell associazione LetterAppenninica, presieduta da Federico Pagliai. Premiazione La premiazione si svolgerà nel periodo di luglio-agosto, in una data e in un luogo che saranno comunicati successivamente, durante la presentazione ufficiale della Memoteca della Montagna Pistoiese, che si terrà nell ambito del festival LetterAppenninica, sulla montagna pistoiese. Montagna Pistoiese, 21 dicembre 2017.

Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo. Newsletter. n maggio

Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo. Newsletter. n maggio Newsletter n. 35 - maggio 1. INIZIATIVE IN BIBLIOTECA Beni comuni in Toscanaa dal Medioevo a oggi Venerdì 8 giugno 2018 alle ore 17 si terrà la presentazione del libro Beni comuni e strutture della proprietà.

Dettagli

IL GIORNO. Campionato di Giornalismo 2009/ edizione

IL GIORNO. Campionato di Giornalismo 2009/ edizione IL GIORNO Campionato di Giornalismo 2009/2010 4 edizione Obiettivi del campionato Il Campionato di giornalismo promosso da Il Giorno si prefigge l obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alla lettura

Dettagli

CONCORSO JOM GAME 2020 Progetto ludico-didattico per la scuola d infanzia e primaria

CONCORSO JOM GAME 2020 Progetto ludico-didattico per la scuola d infanzia e primaria Vivi la Joy of moving CONCORSO JOM GAME 2020 Progetto ludico-didattico per la scuola d infanzia e primaria IL CONCORSO JOM GAME 2020 Giocando si cresce! Con la nuova edizione di Vivi la Joy of moving i

Dettagli

BANDISCE. CANTAUTORI D AUTORE Primo concorso letterario dedicato a Fabrizio De André

BANDISCE. CANTAUTORI D AUTORE Primo concorso letterario dedicato a Fabrizio De André L ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE CIRCHIOLA CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI DOMUSNOVAS LA COLLABORAZIONE DELL ISTITUTO COMPRENSIVO F.MELONI DOMUSNOVAS E IL PATROCINIO MORALE DELLA FONDAZIONE FABRIZIO

Dettagli

BANDO DI CONCORSO Giovani e Ambiente Economia circolare: dalla fine all inizio

BANDO DI CONCORSO Giovani e Ambiente Economia circolare: dalla fine all inizio BANDO DI CONCORSO Giovani e Ambiente Economia circolare: dalla fine all inizio Art. 1. Tema e obiettivi Il concorso del progetto pluriennale "Giovani e ambiente" è bandito dall assessorato alle Politiche

Dettagli

Ai Dirigenti Scolastici delle scuole secondarie di secondo grado della regione Veneto. Venezia/Firenze, 29 settembre 2016

Ai Dirigenti Scolastici delle scuole secondarie di secondo grado della regione Veneto. Venezia/Firenze, 29 settembre 2016 Ai Dirigenti Scolastici delle scuole secondarie di secondo grado della regione Veneto Venezia/Firenze, 29 settembre 2016 Oggetto: Partecipazione a percorso formativo propedeutico alla celebrazione della

Dettagli

DIPARTIMENTO DI STAFF. Bando e regolamento

DIPARTIMENTO DI STAFF. Bando e regolamento II Edizione del concorso scolastico Bando e regolamento L ASL 1 Imperiese, attraverso il Settore Educazione e Promozione della Salute del Dipartimento di Staff organizza la seconda edizione del concorso

Dettagli

Prot.61/2016/org. Alla cortese attenzione dei rappresentanti degli enti soci di Avviso Pubblico della regione Veneto. e p.c.

Prot.61/2016/org. Alla cortese attenzione dei rappresentanti degli enti soci di Avviso Pubblico della regione Veneto. e p.c. Prot.61/2016/org Alla cortese attenzione dei rappresentanti degli enti soci di Avviso Pubblico della regione Veneto e p.c. ai loro referenti politici delegati per i rapporti con Avviso Pubblico Firenze,

Dettagli

Progetto A.A.A. Avvicinamento all atletica

Progetto A.A.A. Avvicinamento all atletica Progetto A.A.A. Avvicinamento all atletica CONCORSO A PREMI PER LE SCUOLE PRIMARIE CONCORSO A PREMI PROGETTO DI DIFFUSIONE E PROMOZIONE DELL ATLETICA E DEI SUOI VALORI EDUCATIVI E SOCIALI PRESENTATO AI

Dettagli

COMUNICATO STAMPA AL VIA IL 4 CONCORSO NAZIONALE DI POESIA ALDA MERINI Ci si abbraccia per ritrovarsi interi

COMUNICATO STAMPA AL VIA IL 4 CONCORSO NAZIONALE DI POESIA ALDA MERINI Ci si abbraccia per ritrovarsi interi COMUNICATO STAMPA AL VIA IL 4 CONCORSO NAZIONALE DI POESIA ALDA MERINI Ci si abbraccia per ritrovarsi interi CONCORSO GRATUITO Il Concorso Nazionale di poesia dedicato alla poetessa milanese Alda Merini

Dettagli

REGOLAMENTO del CORSO di FORMAZIONE e CONCORSO FORMARSI X FORMARE

REGOLAMENTO del CORSO di FORMAZIONE e CONCORSO FORMARSI X FORMARE REGOLAMENTO del CORSO di FORMAZIONE e CONCORSO FORMARSI X FORMARE Art. 1 Partecipazione La partecipazione al progetto FORMARSI X FORMARE è aperta agli studenti delle classi 3e, 4e e 5e secondarie di secondo

Dettagli

Bando per la realizzazione di un progetto. che valorizzi il ruolo dell Infermiere nell ambito Territoriale

Bando per la realizzazione di un progetto. che valorizzi il ruolo dell Infermiere nell ambito Territoriale Bando per la realizzazione di un progetto che valorizzi il ruolo dell Infermiere nell ambito Territoriale in Memoria di Simona Adela Andro infermiera vittima di femminicidio Indicazioni Generali L Ordine

Dettagli

Bando Concorso CortoAut

Bando Concorso CortoAut Bando Concorso CortoAut 1. Enti promotori Il Polo Specialistico ambulatoriale La Filandalars, in collaborazione con La Fondazione Saron, durante la settimana di sensibilizzazione sulla tematica dell autismo

Dettagli

Regolamento. Edizione 2016

Regolamento. Edizione 2016 Concorso Nazionale di Cortometraggi Regolamento Edizione 2016 Articolo 1 L associazione Zonta Club Alessandria, Club di Servizio avente per finalità il miglioramento della condizione della donna, attraverso

Dettagli

CONCORSO VIDEO NAZIONALE MEMORIE MIGRANTI

CONCORSO VIDEO NAZIONALE MEMORIE MIGRANTI CONCORSO VIDEO NAZIONALE MEMORIE MIGRANTI Il Museo Regionale dell Emigrazione Pietro Conti di Gualdo Tadino, in provincia di Perugia, bandisce un concorso per la migliore testimonianza video sul tema dell

Dettagli

REGOLAMENTO I ED. BE.FESTIVAL TEATRO DELLA COOPERATIVA (Milano)

REGOLAMENTO I ED. BE.FESTIVAL TEATRO DELLA COOPERATIVA (Milano) REGOLAMENTO I ED. BE.FESTIVAL TEATRO DELLA COOPERATIVA (Milano) Il BE.Festival è una rassegna di teatro scolastico dedicato alla Storia Contemporanea, ha lo scopo di promuovere i linguaggi della scena

Dettagli

Festival Bici alla Ribalta Concorso di Cortometraggi Ride my Bicycle. Regolamento 2017

Festival Bici alla Ribalta Concorso di Cortometraggi Ride my Bicycle. Regolamento 2017 Festival Bici alla Ribalta Concorso di Cortometraggi Ride my Bicycle Regolamento 2017 Articolo 1 L associazione culturale Nuova Scena di Piove di Sacco (Padova), vincitrice del bando Culturalmente 2016

Dettagli

Se volete che vostro figlio sia intelligente, raccontategli delle fiabe; se volete che sia molto intelligente, raccontategliene di più.

Se volete che vostro figlio sia intelligente, raccontategli delle fiabe; se volete che sia molto intelligente, raccontategliene di più. in collaborazione con: Se volete che vostro figlio sia intelligente, raccontategli delle fiabe; se volete che sia molto intelligente, raccontategliene di più. Albert Einstein Con il patrocinio di:! Regione

Dettagli

1 Concorso. Giovani Talenti. Circense per un giorno. Premiazione. Premio Giuria 300,00 Premio facebook 200,00

1 Concorso. Giovani Talenti. Circense per un giorno. Premiazione. Premio Giuria 300,00 Premio facebook 200,00 1 Concorso Giovani Talenti Circense per un giorno Premiazione Premio Giuria 300,00 Premio facebook 200,00 ACCADEMIA DI SANTA SOFIA 1 Concorso Giovani Talenti Circense per un giorno FINALITÀ L Accademia

Dettagli

I.I.S.S. STENIO. Premio letterario Stenio XXI edizione A.S. 2017/2018. IL DIRITTO ALL AMBIENTE: racconti, idee, soluzioni

I.I.S.S. STENIO. Premio letterario Stenio XXI edizione A.S. 2017/2018. IL DIRITTO ALL AMBIENTE: racconti, idee, soluzioni I.I.S.S. STENIO Premio letterario Stenio XXI edizione A.S. 2017/2018 IL DIRITTO ALL AMBIENTE: racconti, idee, soluzioni L ecologia studia le relazioni tra gli organismi viventi e l ambiente in cui si sviluppano.

Dettagli

REGOLAMENTO OMNIA VISUAL CONTEST - 4 edizione

REGOLAMENTO OMNIA VISUAL CONTEST - 4 edizione REGOLAMENTO OMNIA VISUAL CONTEST - 4 edizione 1. DENOMINAZIONE DEL CONCORSO Omnia Visual Contest - Il grande concorso creativo per tutte le scuole di Prato 2. PROMOTORI I promotori del concorso sono: -

Dettagli

Regolamento Festival del Cinema di Taurasi

Regolamento Festival del Cinema di Taurasi Regolamento Festival del Cinema di Taurasi 1.LUOGO, PERIODO E DENOMINAZIONE : Il Festival del Cinema di Taurasi è organizzato dalla Casa di Produzione Cinematografica «SNAPORAZ FILM PRODUCTION» e si terrà

Dettagli

Bando di concorso per le scuole primarie e secondarie di primo grado. 8ª edizione del Premio Teresa Sarti Strada anno scolastico 2017/2018

Bando di concorso per le scuole primarie e secondarie di primo grado. 8ª edizione del Premio Teresa Sarti Strada anno scolastico 2017/2018 Bando di concorso per le scuole primarie e secondarie di primo grado 8ª edizione del Premio Teresa Sarti Strada anno scolastico 2017/2018 1 ENTI ORGANIZZATORI COMITATO PROMOTORE Fondazione Prosolidar -

Dettagli

Il concorso si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado dell intero territorio nazionale.

Il concorso si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado dell intero territorio nazionale. CONCORSO NAZIONALE Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo La vita è un capolavoro, la guerra un folle salto nel buio Prima Edizione anno scolastico 2017/18 Premessa

Dettagli

Anima la Filosofia. Concorso di animazione cinematografica del Festival della Filosofia in Magna Grecia

Anima la Filosofia. Concorso di animazione cinematografica del Festival della Filosofia in Magna Grecia Anima la Filosofia Concorso di animazione cinematografica del Festival della Filosofia in Magna Grecia Dal 22 al 24 ottobre 2009 si svolgerà durante il Festival della filosofia in Magna Grecia, il primo

Dettagli

PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA CONCORSO ESPLORATORI DELLA MEMORIA a.s. 2015/2016 BANDO E REGOLAMENTO CONCORSO

PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA CONCORSO ESPLORATORI DELLA MEMORIA a.s. 2015/2016 BANDO E REGOLAMENTO CONCORSO PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA CONCORSO ESPLORATORI DELLA MEMORIA a.s. 2015/2016 BANDO E REGOLAMENTO CONCORSO CAPO I PROMOTORI e DESTINATARI Il Comitato Regionale SARDEGNA dell A.N.M.I.G. e Fondazione è

Dettagli

ECOWATT VIDARDO srl. Concorso per le Scuole. Energia nelle Scuole. riservato agli studenti degli Istituti di Istruzione Primaria.

ECOWATT VIDARDO srl. Concorso per le Scuole. Energia nelle Scuole. riservato agli studenti degli Istituti di Istruzione Primaria. Via Cartiera n. 16 26866 CASTIRAGA VIDARDO (LODI) www.ecowattvidardo.it ECOWATT VIDARDO srl Concorso per le Scuole Energia nelle Scuole riservato agli studenti degli Istituti di Istruzione Primaria Regolamento

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA LEGALITÀ IN MEMORIA DELLE VITTIME DEL DOVERE

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA LEGALITÀ IN MEMORIA DELLE VITTIME DEL DOVERE Scheda Progetto EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA LEGALITÀ IN MEMORIA DELLE VITTIME DEL DOVERE, A.S. 2017/2018 BORSA DI STUDIO SUL TEMA DELLA CRIMINALITA ORGANIZZATA Scuole secondarie di secondo grado

Dettagli

CIRCOLARE SCUOLE MAGGIO 2019

CIRCOLARE SCUOLE MAGGIO 2019 CIRCOLARE SCUOLE MAGGIO 2019 VII edizione Porto di Parole: La Bottega delle Narrazioni Differenti. Progetto realizzato in collaborazione con il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Dettagli

Premessa Il 1 febbraio di ogni anno, si celebra la Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e

Premessa Il 1 febbraio di ogni anno, si celebra la Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e CONCORSO NAZIONALE Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo La vita è un capolavoro, la guerra un folle salto nel buio Prima Edizione anno scolastico 2017/18 Premessa

Dettagli

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA LEGALITÀ IN MEMORIA DELLE VITTIME DEL DOVERE A.S. 2016/2017

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA LEGALITÀ IN MEMORIA DELLE VITTIME DEL DOVERE A.S. 2016/2017 PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA LEGALITÀ IN MEMORIA DELLE VITTIME DEL DOVERE A.S. 2016/2017 CONCORSO DI IDEE PER CONTRASTARE I FENOMENI DI CRIMINALITA Premessa Il Progetto di Educazione

Dettagli

ACS Reporter. Storie di cooperazione a scuola REGOLAMENTO

ACS Reporter. Storie di cooperazione a scuola REGOLAMENTO ACS Reporter. Storie di cooperazione a scuola REGOLAMENTO Premessa Ogni anno un centinaio di Associazioni Cooperative Scolastiche (ACS), per un totale di circa 2000 tra alunni, alunne, studenti e studentesse

Dettagli

11ª Edizione Concorso Musicale M. G. CUTULI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

11ª Edizione Concorso Musicale M. G. CUTULI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 11ª Edizione Concorso Musicale M. G. CUTULI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Cod. Fisc. 91021350797 - Cod. Mecc. KRIC81000G E-Mail: kric81000g@istruzione.it - www.istitutocutulikr.it Telefax 0962961635-88900

Dettagli

Sintetica relazione dell iniziativa promossa dall Associazione Amici della Biblioteca Ariostea di Ferrara

Sintetica relazione dell iniziativa promossa dall Associazione Amici della Biblioteca Ariostea di Ferrara Sintetica relazione dell iniziativa promossa dall Associazione Amici della Biblioteca Ariostea di Ferrara In occasione della prossima apertura a Ferrara della nuova biblioteca per i ragazzi presso la Casa

Dettagli

I.I.S.S. STENIO. Premio letterario Stenio XXII edizione A.S. 2018/2019. IL DIRITTO AL MONDO CHE VORREI: racconti, idee, soluzioni

I.I.S.S. STENIO. Premio letterario Stenio XXII edizione A.S. 2018/2019. IL DIRITTO AL MONDO CHE VORREI: racconti, idee, soluzioni I.I.S.S. STENIO Premio letterario Stenio XXII edizione A.S. 2018/2019 IL DIRITTO AL MONDO CHE VORREI: racconti, idee, soluzioni The starting point for a better world is the belief that it is possible.

Dettagli

Giochi d'autunno 20 Novembre 2008

Giochi d'autunno 20 Novembre 2008 Istituto comprensivo di scuola secondaria di primo e secondo grado Progetto:Giochi matematici (scuola secondaria di primo grado) Docente referente:giovanni Torrisi Il Progetto prevede la partecipazione

Dettagli

CLASSE TURISTICA Festival del Turismo Scolastico Edizione Speciale dedicata alla Storia del Confine orientale

CLASSE TURISTICA Festival del Turismo Scolastico Edizione Speciale dedicata alla Storia del Confine orientale CLASSE TURISTICA Festival del Turismo Scolastico Edizione Speciale dedicata alla Storia del Confine orientale III Seminario nazionale TRIESTE 22 23 febbraio 2012 CLASSE TURISTICA - Festival del Turismo

Dettagli

IV CONCORSO INTERNO DI CUCINA "CheFamiglia"

IV CONCORSO INTERNO DI CUCINA CheFamiglia 1 ROMA A.S. 2017/18 "CheFamiglia" È un progetto dedicato agli alunni della nostra scuola e alle loro famiglie per rendere vivo il rapporto fra queste componenti. Le esperienze di fanno parte della quotidianità

Dettagli

Art. 2 La partecipazione al Festival è gratuita.

Art. 2 La partecipazione al Festival è gratuita. Art.1 Il VideoMaker FilmFestival Festival Internazionale di Cortometraggi è organizzato dall Associazione Culturale T.A.R.E. (Terapie Artistiche per Ricoveri Emozionali), ed è dedicato a opere realizzate

Dettagli

QUINTA EDIZIONE. dal 7 marzo al 2 aprile CONCORSO ARTISTICO per le scuole, sul tema: C'ERA UNA VOLTA...

QUINTA EDIZIONE. dal 7 marzo al 2 aprile CONCORSO ARTISTICO per le scuole, sul tema: C'ERA UNA VOLTA... QUINTA EDIZIONE dal 7 marzo al 2 aprile 2019 CONCORSO ARTISTICO per le scuole, sul tema: C'ERA UNA VOLTA... PREMESSA A inizio marzo 2019, La Cattiva Compagnia, con il contributo della Fondazione Cassa

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO APPIGNANO (MC) ************* CONCORSO

ISTITUTO COMPRENSIVO APPIGNANO (MC) ************* CONCORSO ISTITUTO COMPRENSIVO LUCA DELLA ROBBIA APPIGNANO (MC) ************* CONCORSO REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE ART.1 L Istituto Comprensivo Luca della Robbia al fine di sensibilizzare gli alunni sull integrazione

Dettagli

Progetto Con gli occhi di un Angelo In ricordo di Angelica.

Progetto Con gli occhi di un Angelo In ricordo di Angelica. Progetto Con gli occhi di un Angelo In ricordo di Angelica. Possono partecipare tutti gli studenti/ studentesse della scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado dell Istituto Comprensivo

Dettagli

avvicinare le nuove generazioni alla lettura dei quotidiani percorso di preparazione delle pagine di un quotidiano

avvicinare le nuove generazioni alla lettura dei quotidiani percorso di preparazione delle pagine di un quotidiano Il Campionato di giornalismo promosso da Il Giorno si prefigge l obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alla lettura dei quotidianiattraverso una competizione stimolante e coinvolgente. La nostra

Dettagli

GRUPPO DONATORI DI SANGUE FRATRES LUIGIA SANDOLI PATERNOPOLI -AV-

GRUPPO DONATORI DI SANGUE FRATRES LUIGIA SANDOLI PATERNOPOLI -AV- P r i m o C o n c o r s o i n d e t t o d a : G R U P P O F R A T R E S L U I G I A S A N D O L I P A T E R N O P O L I AVaperto agli studenti dell ultimo anno delle scuole medie per una composizione sul

Dettagli

COMUNE DI SORA PROVINCIA DI FROSINONE 9ª EDIZIONE

COMUNE DI SORA PROVINCIA DI FROSINONE 9ª EDIZIONE COMUNE DI SORA PROVINCIA DI FROSINONE 9ª EDIZIONE CONCORSO LUCA POLSINELLI PENSIERI, COLORI E NOTE PER RACCONTARE LA PACE PREMESSA Il Comune di Sora indice la 9ª Edizione del Concorso Luca Polsinelli dedicato

Dettagli

È indetta la 8 edizione di. Perché siamo portatori sani di un bagaglio culturale

È indetta la 8 edizione di. Perché siamo portatori sani di un bagaglio culturale Comune di NEMBRO Sistema Bibliotecario VALLE SERIANA Cooperativa GHERIM È indetta la 8 edizione di Perché siamo portatori sani di un bagaglio culturale Tirafuorilalingua è un Concorso/festival dedicato

Dettagli

Regolamento Concorso Autismo é 4^ Edizione

Regolamento Concorso Autismo é 4^ Edizione Regolamento Concorso Autismo é 4^ Edizione Il concorso Autismo è giunta alla sua 4^ Edizione in occasione della giornata mondiale dell autismo. Chi può partecipare Scuole dell infanzia ed elementari; Scuole

Dettagli

Concorso Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino. Bando della XV Edizione

Concorso Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino. Bando della XV Edizione Concorso Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino Bando della XV Edizione Scadenze: Sezione I: poesia individuale entro 15 novembre 2018 Sezione II: dialogo o monologo teatrale entro 30 novembre

Dettagli

CONCORSO DI PITTURA. L Associazione dei Genitori del Comune di Cadorago. e il Comune di Cadorago. nell ambito del progetto.

CONCORSO DI PITTURA. L Associazione dei Genitori del Comune di Cadorago. e il Comune di Cadorago. nell ambito del progetto. L Associazione dei Genitori del Comune di Cadorago e il Comune di Cadorago nell ambito del progetto bandiscono il CONCORSO DI PITTURA riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1 grado

Dettagli

Premio Macerata Racconta Giovani. Sezione Rete Provinciale Biblioteche Scolastiche

Premio Macerata Racconta Giovani. Sezione Rete Provinciale Biblioteche Scolastiche Premio Macerata Racconta Giovani Sezione Rete Provinciale Biblioteche Scolastiche L Assessorato alla Cultura del Comune di Macerata e l Associazione Culturale CONTESTO presentano la quinta edizione del

Dettagli

perché siamo portatori sani di un bagaglio culturale

perché siamo portatori sani di un bagaglio culturale Comune di NEMBRO Sistema Bibliotecario VALLE SERIANA È indetta la 6 edizione di perché siamo portatori sani di un bagaglio culturale concorso/festival dedicato a produzioni artistiche (di vario tipo: visivo,

Dettagli

Progetto: Lago Film Fest è alla ricerca di "nuovi punti di vista" per raccontare il festival attraverso materiale ad alto contenuto emozionale.

Progetto: Lago Film Fest è alla ricerca di nuovi punti di vista per raccontare il festival attraverso materiale ad alto contenuto emozionale. Un progetto di DICIOTTOCCHI è un progetto che si svolgerà durante la tredicesima edizione del Lago Film Fest, dal 21 al 29 luglio 2017 a Revine Lago (Treviso). Per raccontare la tredicesima edizione del

Dettagli

Concorso LA DISLESSIA VA A SCUOLA Seconda edizione

Concorso LA DISLESSIA VA A SCUOLA Seconda edizione Concorso LA DISLESSIA VA A SCUOLA Seconda edizione DESCRIZIONE DEL CONCORSO A seguito della seconda edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, la sezione AID di Brescia organizza il concorso LA

Dettagli

Bando della X Edizione 2014

Bando della X Edizione 2014 Bando letterario CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA CASTELLO DI DUINO Bando della X Edizione 2014 Scadenza per la I e la II Sezione: 8 dicembre 2013 Scadenza per le scuole: 7 gennaio 2014 REGOLE GENERALI

Dettagli

perché nella mia lingua è meglio!

perché nella mia lingua è meglio! BANDO È indetta la 3 edizione di perché nella mia lingua è meglio! concorso/festival dedicato a produzioni artistiche (di vario tipo: visivo, sonoro, letterario, multimediale, ecc.) che promuovono, valorizzano,

Dettagli

educazione ambientale e sviluppo sostenibile

educazione ambientale e sviluppo sostenibile educazione ambientale e sviluppo sostenibile Scuola Primaria CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI SUL TEMA DELL'ACQUA CONCORSO A PREMI SUL TEMA DELL'ACQUA Progetto di educazione ambientale promosso da Aspes

Dettagli

PROGETTO FINESTRE. Obiettivo. Promotore. Durata: da ottobre 2017 a maggio 2018.

PROGETTO FINESTRE. Obiettivo. Promotore. Durata: da ottobre 2017 a maggio 2018. Obiettivo Favorire la riflessione sul tema dell esilio, in particolare attraverso il contatto diretto con i rifugiati e l ascolto delle loro storie di vita. Promotore Fondazione Centro Astalli. Durata:

Dettagli

CASTELFIABA Concorso riservato alla scuola primaria

CASTELFIABA Concorso riservato alla scuola primaria CASTELFIABA Concorso riservato alla scuola primaria Non sempre le favole, anzi quasi mai, sono solo un baule pieno di cose belle: orchi, streghe, lupi, pozioni magiche e tranelli le scuotono e le animano.

Dettagli

MIUR. - Al Dirigente Scolastico della Scuola Secondaria di primo grado - Al Referente dell Orientamento. OGGETTO : Attività di Orientamento

MIUR. - Al Dirigente Scolastico della Scuola Secondaria di primo grado - Al Referente dell Orientamento. OGGETTO : Attività di Orientamento MIUR LICEO ARTISTICO EMANUELE LUZZATI EX ISTITUTO STATALE D ARTE Via G.B. GHIO, 14 16043 CHIAVARI GE Tel. 0185/307754 Fax: 0185/322605 - cod.fisc.:82003970108 www.isachiavari.eu Email: gesd010008@istruzione.it

Dettagli

BANDO DI CONCORSO. Premessa

BANDO DI CONCORSO. Premessa Progetto Interforze di educazione alla Legalità e alla Cittadinanza: Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza insieme per la legalità, in memoria delle Vittime del

Dettagli

IL FESTIVAL DEL NATALE GARGANICO

IL FESTIVAL DEL NATALE GARGANICO 1 ASSOCIAZIONE CULTURALE PUNTO DI STELLA e le sue Creature G-g GARGANO GIOVANI e MUSEO DEI NONNI PRESENTANO IL FESTIVAL DEL NATALE GARGANICO Seconda Edizione del CONCORSO DI ARTE PRESEPIALE Pagina 1 2

Dettagli

Bando di concorso. L adozione fra i banchi di scuola. IV edizione

Bando di concorso. L adozione fra i banchi di scuola. IV edizione Bando di concorso L adozione fra i banchi di scuola IV edizione L associazione Italiaadozioni nasce con l obiettivo di diffondere una corretta cultura dell adozione nella società e si propone come punto

Dettagli

NESSUNO È NATO PER ODIARE WALK THE GLOBAL WALK GIORNATA FORMATIVA PER DOCENTI

NESSUNO È NATO PER ODIARE WALK THE GLOBAL WALK GIORNATA FORMATIVA PER DOCENTI NESSUNO È NATO PER ODIARE WALK THE GLOBAL WALK GIORNATA FORMATIVA PER DOCENTI La giornata formativa per docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Toscana, avrà lo scopo di formare

Dettagli

RaccontaCPIA CORAGGIO VIENI! IO TI ABBRACCIO

RaccontaCPIA CORAGGIO VIENI! IO TI ABBRACCIO Se voi avete il diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri allora io reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall altro. Gli uni

Dettagli

Percorso di Educazione Ambientale per le Scuole del Territorio Metropolitano Torinese Scheda di sintesi. Progetto finanziato da

Percorso di Educazione Ambientale per le Scuole del Territorio Metropolitano Torinese Scheda di sintesi. Progetto finanziato da Percorso di Educazione Ambientale per le Scuole del Territorio Metropolitano Torinese 2018-2019 Scheda di sintesi Progetto finanziato da SCOPO OBIETTIVI DEL PROGETTO L acqua e il clima sono due degli elementi

Dettagli

CENTRO CULTURALE VALENTINIANO

CENTRO CULTURALE VALENTINIANO SAN VALENTINO ED I GIOVANI V edizione Concorso Artistico Letterario Anno 2014 PREMESSA: - L Associazione Centro Culturale Valentiniano, in collaborazione con la Basilica San Valentino in Terni, con il

Dettagli

ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUTILATI ED INVALIDI DI GUERRA E FONDAZIONE COMITATO REGIONALE PIEMONTE

ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUTILATI ED INVALIDI DI GUERRA E FONDAZIONE COMITATO REGIONALE PIEMONTE Comitato Regionale Anmig Piemonte PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA CONCORSO ESPLORATORI DELLA MEMORIA a.s. 2016/2017 Riservato agli alunni delle scuole del Piemonte Secondarie di primo grado e Secondarie

Dettagli

UN TUFFO NELLA MEMORIA

UN TUFFO NELLA MEMORIA BANDO DI CONCORSO ARTISTICO-LETTERARIO UN TUFFO NELLA MEMORIA per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado di Monterosi a.s. 2017-2018 indetto dalla Associazione Biblos Art. 1 Sono ammessi

Dettagli

# ' " " +,--.* /! # 0 # # * * 2)!3""4 & 5..,,678 9 "" : " 9 # " # " " "

# '   +,--.* /! # 0 # # * * 2)!34 & 5..,,678 9  :  9 #  #   ! " $ %"" & ' % ( )' % """" * " * ' " " +,--.* /! 0,1 * * 2)!3""4 & 5..,,678 9 "" : " 9 " " 0 4" ; * : "" " " "" " /( / < & " ; " / ( &! $ "" + "" * " " ' + $ ; " " < $ ' "" ;! " """ " =4 > $%&$'&% * &

Dettagli

ASSOCIAZIONE CLUB GENOANI. 120 ANNI DI GENOA : e se per una volta la televisione la facessimo noi??

ASSOCIAZIONE CLUB GENOANI. 120 ANNI DI GENOA : e se per una volta la televisione la facessimo noi?? ASSOCIAZIONE CLUB GENOANI PROGETTO DI LAVORO RISERVATO ALLE SCUOLE DELL INFANZIA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI GENOVA E PROVINCIA 120 ANNI DI GENOA : e se per una volta la televisione la facessimo

Dettagli

Bando concorso Un cane per amico

Bando concorso Un cane per amico Bando concorso Un cane per amico 9 Edizione - Anno 2015 Art.1 L "Associazione per la Valorizzazione Turistica di S. Rocco di Camogli", con sede in Camogli, Largo V.E.Bozzo, che il 16 agosto di ogni anno

Dettagli

Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa Piazza dei Mestieri Marco Andreoni

Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa Piazza dei Mestieri Marco Andreoni Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa Piazza dei Mestieri Marco Andreoni UNDICESIMA EDIZIONE Rivolto agli studenti degli Istituti Tecnici, IPSIA, ITC, e Centri di Formazione Professionale del territorio

Dettagli

L ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI VERGA di Fiumefreddo di Sicilia (CT) con il patrocinio dell Amministrazione Comunale. Bandisce il concorso

L ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI VERGA di Fiumefreddo di Sicilia (CT) con il patrocinio dell Amministrazione Comunale. Bandisce il concorso REPUBBLICA ITALIANA REGIONE SICILIANA ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI VERGA Fiumefreddo di Sicilia (CT) cap 95013 Via M. Rapisardi, 38 Tel. 095-7762738 - Fax 095-7762451 e-mail: ctic82600d@istruzione.it

Dettagli

con il Patrocinio del C I T T A D I M O N T A G N A N A in collaborazione con la Parrocchia di Montagnana PRESENTA il 1^ CONCORSO

con il Patrocinio del C I T T A D I M O N T A G N A N A in collaborazione con la Parrocchia di Montagnana PRESENTA il 1^ CONCORSO con il Patrocinio del C I T T A D I M O N T A G N A N A in collaborazione con la Parrocchia di Montagnana PRESENTA il 1^ CONCORSO contro il Bullismo e il cyber-bullismo DAVID PERUFFO REGOLAMENTO ART. 1

Dettagli

Salvatore Livrieri, Vent anni dopo

Salvatore Livrieri, Vent anni dopo Scuola Secondaria di I grado PADRE PIO - ALTAMURA Comune di Altamura Associazione Culturale UARAGNIAUN Prot. n. 3916 Altamura, 16/12/2013 IV EDIZIONE DEL CONCORSO Salvatore Livrieri, Vent anni dopo. La

Dettagli

Concorso Giornata Mondiale della Danza 2012 VII edizione

Concorso Giornata Mondiale della Danza 2012 VII edizione Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale Concorso Giornata Mondiale della Danza 2012 VII edizione PREMESSA L Ufficio Scolastico Regionale

Dettagli

REGOLAMENTO. X Meeting Regionale GiovaniCRI Piemonte Istituto comprensivo Santa Maria

REGOLAMENTO. X Meeting Regionale GiovaniCRI Piemonte Istituto comprensivo Santa Maria REGOLAMENTO X Meeting Regionale GiovaniCRI Piemonte Istituto comprensivo Santa Maria Moncalieri - 23 Ottobre 2016 ARTICOLO 1 Il X Meeting della Gioventù di Croce Rossa del Piemonte di seguito Meeting 2016

Dettagli

Linee generali attività anno scolastico 2011/2012. Progetti riservati alle classi in regola con l Adesione Scuola al FAI 1

Linee generali attività anno scolastico 2011/2012. Progetti riservati alle classi in regola con l Adesione Scuola al FAI 1 Linee generali attività anno scolastico 2011/2012 Obiettivi delle iniziative Ampliare la conoscenza del FAI e delle sue iniziative attraverso un coinvolgimento diretto di studenti e corpo docenti. Realizzare

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CONCORSO EDUCATIVO IMPARIAMO A CRESCERE INSIEME PRIMA EDIZIONE ANNO SCOLASTICO 2016/2017 PREMESSA

REGOLAMENTO DEL CONCORSO EDUCATIVO IMPARIAMO A CRESCERE INSIEME PRIMA EDIZIONE ANNO SCOLASTICO 2016/2017 PREMESSA PROGETTO LA COMMUNE À L ÉCOLE REGOLAMENTO DEL CONCORSO EDUCATIVO IMPARIAMO A CRESCERE INSIEME PRIMA EDIZIONE ANNO SCOLASTICO 2016/2017 PREMESSA Il Consorzio degli enti locali della Valle d Aosta (di seguito

Dettagli

Bando di Concorso Conosco l Apostolo Tommaso

Bando di Concorso Conosco l Apostolo Tommaso Centro Culturale di Ortona S. Tommaso Apostolo Via Villa Iubatti, 96 66026 Ortona (Ch) e-mail: centroculturaleortona@virgilio.it Bando di Concorso promosso dal Centro Culturale San Tommaso Apostolo di

Dettagli

Prot. 4516/2 Varese, 26 settembre 2003

Prot. 4516/2 Varese, 26 settembre 2003 Via Copelli n. 6 21100 Varese; Tel. 0332/257111 fax n. 0332/830516 Sito internet : www.varese.istruzione.lombardia.it e-mail : segr.provv.va@istruzione.it Coordinam ento di Educazione Fisica e Sportiva

Dettagli

Concorso Scolastico Nazionale

Concorso Scolastico Nazionale Serra International Italia Il Serra International Italia bandisce da 15 anni un concorso scolastico a livello nazionale per stimolare i giovani a riflettere e a discutere sui valori importanti della società

Dettagli

CAPORETTO: OLTRE LA SCONFITTA

CAPORETTO: OLTRE LA SCONFITTA ALLEGATO 1 BANDO DI CONCORSO 1917-2017 CAPORETTO: OLTRE LA SCONFITTA Indetto dal Ministero della Difesa e dal Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca e destinato agli studenti delle

Dettagli

IL COMUNE DI BALVANO E L ISTITUTO COMPRENSIVO M. CARLUCCI DI BARAGIANO

IL COMUNE DI BALVANO E L ISTITUTO COMPRENSIVO M. CARLUCCI DI BARAGIANO IL COMUNE DI BALVANO E L ISTITUTO COMPRENSIVO M. CARLUCCI DI BARAGIANO bandiscono IL CONCORSO LETTERARIO PER RAGAZZI : I SOGNI DI MARINELLA 2^ EDIZIONE Il Concorso letterario desidera richiamare alla memoria,

Dettagli

Progetto GIOCHI MOROSINI

Progetto GIOCHI MOROSINI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE ELETTRONICA E TELECOMUNICAZIONI - COSTRUZIONI AERONAUTICHE CORSO

Dettagli

Oggetto: 1 CONCORSO HEREOS 2014 per studenti delle Scuole Medie Superiori di Procida, sul tema della SICUREZZA SUL LAVORO

Oggetto: 1 CONCORSO HEREOS 2014 per studenti delle Scuole Medie Superiori di Procida, sul tema della SICUREZZA SUL LAVORO Oggetto: 1 CONCORSO HEREOS 2014 per studenti delle Scuole Medie Superiori di Procida, sul tema della SICUREZZA SUL LAVORO La Società di Servizi Hereos, impegnata da tempo sul territorio Procidano nel campo

Dettagli

X EDIZIONE BANDO SCUOLE

X EDIZIONE BANDO SCUOLE X EDIZIONE BANDO SCUOLE scadenza 22 ottobre 2017 PREMESSA Il Comune di Cavriago, il Comune di Reggio Emilia, la Provincia di Reggio Emilia e la Regione Emilia-Romagna bandiscono il PREMIO PER LA PACE GIUSEPPE

Dettagli

Bando di concorso. L adozione fra i banchi di scuola. IIªedizione

Bando di concorso. L adozione fra i banchi di scuola. IIªedizione Bando di concorso L adozione fra i banchi di scuola IIªedizione L associazione Italiaadozioni nasce con l obiettivo di diffondere una corretta cultura dell adozione nella società e si propone come punto

Dettagli

Rivolto agli studenti degli Istituti Tecnici, IPSIA, ITC, e Centri di Formazione Professionale del territorio italiano

Rivolto agli studenti degli Istituti Tecnici, IPSIA, ITC, e Centri di Formazione Professionale del territorio italiano Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa Piazza dei Mestieri DECIMA EDIZIONE Rivolto agli studenti degli Istituti Tecnici, IPSIA, ITC, e Centri di Formazione Professionale del territorio italiano Con il

Dettagli

Al concorso possono partecipare tutte le opere cinematografiche, della durata massima di 20 minuti, appartenenti ad una delle seguenti categorie:

Al concorso possono partecipare tutte le opere cinematografiche, della durata massima di 20 minuti, appartenenti ad una delle seguenti categorie: Al concorso possono partecipare tutte le opere cinematografiche, della durata massima di 20 minuti, appartenenti ad una delle seguenti categorie: 1. 1.Tematica sociale 2. 2.Commedia 3. 3.Drammatico 4.

Dettagli

Premio Macerata Racconta Giovani. Sezione Una rete di booktrailer

Premio Macerata Racconta Giovani. Sezione Una rete di booktrailer Premio Macerata Racconta Giovani Sezione Una rete di booktrailer L Assessorato alla Cultura del Comune di Macerata e l Associazione Culturale CONTESTO presentano la quarta edizione del Premio Macerata

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca MIUR.AOODRCA.REGISTRO UFFICIALE(U).0020803.19-10-2017 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca U f f i c i o Scolastico Regionale per la Camp an i a D i r e z i o n e General e Ai Dirigenti

Dettagli

Reporters of the Night. Concorso per le Scuole Secondarie di Secondo Grado in occasione della Notte dei Ricercatori 2016

Reporters of the Night. Concorso per le Scuole Secondarie di Secondo Grado in occasione della Notte dei Ricercatori 2016 DIREZIONE PER LA RICERCA E IL TERRITORIO Dirigente: Maria Silvana Congiu Reporters of the Night Concorso per le Scuole Secondarie di Secondo Grado in occasione della Notte dei Ricercatori 2016 Premessa:

Dettagli