L accesso alla procedura Gestione Dipartimenti avviene mediante browser collegandosi all indirizzo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L accesso alla procedura Gestione Dipartimenti avviene mediante browser collegandosi all indirizzo"

Transcript

1 L accesso alla procedura Gestione Dipartimenti avviene mediante browser collegandosi all indirizzo La pagina di ingresso presenta la seguente schermata (Fig.1) (Figura 1 Schermata principale) L accesso alla procedura deve essere eseguito dal Direttore di Dipartimento facendo clic sulla voce Accesso:, presente nella schermata iniziale e inserendo il Nome utente e la Password fornite ai Direttori stessi (Fig. XX) (Fig. XX Utenza del Direttore)

2 Attualmente, la procedura prevede una sola sezione, quella relativa alla Gestione, articolata nelle due sottosezioni Dipartimento e Dipartimento (Eng.). Facendo clic sui due link (Fig.XX),si aprono due menù a tendina contenenti rispettivamente i link alle schede della versione italiana e inglese (Fig.XX): (Fig. XX ) (Fig. XX )

3 La scheda Dati generali presenta una serie di campi di carattere generale del dipartimento la cui compilazione è obbligatoria. Per alcuni, è stato fissato un limite per i caratteri utilizzabili; per altri (ad esempio per i campi Cap, Telefono, Fax è obbligatorio inserire soltanto valori numerici senza spazi e altri caratteri di separazione delle cifre). La scheda Descrizione (Fig XX) presenta i seguenti campi di carattere scientifico del dipartimento la cui compilazione è obbligatoria: Descrizione obiettivi generali Principali collaborazioni Sintesi dei risultati attesi

4 La scheda Direttore presenta una serie di campi di carattere generale del Direttore del Dipartimento: La scheda Personale presenta una vista sintetica relativa al personale impegnato nell attività del Dipartimento: Per inserire una persona è necessario premere sul pulsante: Apparirà la scheda Personale del Dipartimento (Fig. XX), nella quale oltre ad eseguire la ricerca del codice terzo compilare dovranno essere tutti i restanti campi obbligatori. Per alcuni, è stato fissato un limite per i caratteri utilizzabili; per altri (ad esempio per i campi Cap, Telefono, Fax è obbligatorio inserire soltanto valori numerici senza spazi e altri caratteri di separazione delle cifre).

5 Una volta inseriti i dati, apparirà la scheda aggiornata con una tabella riepilogativa delle informazioni immesse: Per modificare i dati di una persona è necessario premere sul pulsante alla destra : Per eliminare i dati di una persona è necessario premere sul pulsante alla destra :

6 La scheda Strutture presenta una vista sintetica relativa alle strutture nelle quali si articola l attività del Dipartimento: Per inserire una struttura è necessario premere sul pulsante: Apparirà la scheda Strutture del Dipartimento (Fig. XX), nella quale compilare tutti i campi obbligatori. Per alcuni, è stato fissato un limite per i caratteri utilizzabili; per altri (ad esempio per i campi Cap, Telefono, Fax è obbligatorio inserire soltanto valori numerici senza spazi e altri caratteri di separazione delle cifre). Una volta inseriti i dati, apparirà la scheda aggiornata con una tabella riepilogativa delle informazioni immesse: Per modificare i dati relativi ad una struttura è necessario premere sul pulsante alla destra : Per eliminare i dati di una struttura è necessario premere sul pulsante alla destra :

7 La scheda Personale Strutture presenta una vista sintetica relativa alla distribuzione di ciascuna unità di personale a ognuna delle alle strutture nelle quali si articola l attività del Dipartimento. Tale attribuzione dovrà necessariamente avvenire dopo aver precaricato i dati relativi alle strutture e al personale nelle apposite schede. Per ogni struttura, premendo sul pulsante, viene visualizzata la tabella riepilogativa contenente le informazioni relative al personale assegnato ad essa assegnati; premendo sul pulsante, si ha la possibilità di visualizzare l elenco di tutto il personale del Dipartimento: per associare una persona alla struttura basta porre l apposito flag e selezionare il ruolo ricoperto nell apposito menu a tendina (le opzioni disponibili sono Responsabile e Componente ). E consentita l attribuzione di una stessa persona a diverse strutture del dipartimento.

8 La scheda Contesto (Fig XX) presenta i seguenti campi di carattere scientifico del dipartimento la cui compilazione è obbligatoria (per ciascun campo sono a disposizione caratteri): La macroarea tematica Il contesto nazionale Il contesto internazionale

9 La scheda Attività (Fig XX) presenta i seguenti campi di carattere scientifico del dipartimento la cui compilazione è obbligatoria (per ciascun campo sono a disposizione caratteri): Descrizione delle attività in corso I Progetti (intro ai Progetti) (Fig XX Schermata della scheda Attività )

10 La scheda Consiglio Scientifico (Fig XX) presenta una vista sintetica relativa al Consiglio Scientifico di Dipartimento: per ciascun membro viene richiesta la compilazione dei seguenti dati ( Codice terzo, Nome, Cognome, , Telefono, Titolo, Afferenza, Specializzazione, Profilo ) Per inserire una persona è necessario premere sul pulsante: Apparirà la scheda Personale del Dipartimento (Fig. XX), nella quale oltre ad eseguirela ricerca del codice terzo compilare dovranno essere tutti i restanti campi obbligatori. Una volta inseriti i dati, apparirà la scheda aggiornata con una tabella riepilogativa delle informazioni immesse:

11 Per modificare i dati di una persona è necessario premere sul pulsante alla destra : Per eliminare i dati di una persona è necessario premere sul pulsante alla destra :

12 La scheda Settori d intervento (Fig XX) presenta i seguenti campi di carattere scientifico del dipartimento la cui compilazione è obbligatoria: Nome Settore d'intervento (255 caratteri a disposizione per indicare la macrocategoria di intervento) Descrizione (1.000 caratteri a disposizione per descrivere sinteticamente l attività svolta nel settore)

13 La scheda Referenti amministrativi presenta l elenco del personale amministrativo di riferimento del Dipartimento. Per ciascun referente amministrativo, oltre ad eseguire la ricerca del codice terzo, sarà necessario compilare tutti i restanti campi obbligatori ( Telefono e ) e selezionare una tipologia dall apposito menu a tendina (le opzioni disponibili sono Segretario Amm. e Personale Amm.

14 Informazioni generali In tutte le schede in cui è necessario fornire informazioni relative alle persone, il primo dato da inserire è quello relativo al Codice Terzo (codice identificativo di ciascuna persona che abbia un qualsiasi rapporto economico con il CNR). E possibile accedere alla schermata per il suo inserimento attraverso il pulsante: Dopo aver cliccato su questo pulsante apparirà la schermata riportata in Fig.XX. È possibile ricercare la persona da inserire immettendo nel box Chiave di ricerca il codice terzo o il cognome; successivamente bisogna cliccare sul pulsante e il risultato sarà presentato sullo schermo. Cliccando sul nominativo, questo ultimo sarà inserito nella scheda e si potrà procedere a compilare la parte restante. Nel caso in cui il nominativo non sia presente, selezionare la scheda Aggiungi soggetto terzo (Fig.xx) attraverso la quale sarà possibile generare un codice terzo per il soggetto, una volta inseriti tutti dati anagrafici obbligatori. (Fig XX Cerca soggetto terzo)

15 (Fig XX Aggiungere un nuovo soggetto terzo) Per modificare i dati di ciascuna scheda è necessario fare clic sul seguente bottone: Ogni volta che viene modificata e salvata una scheda, compare il seguente messaggio: Per annullare le modifiche apportate ad una scheda fare clic sul seguente bottone:

16 Si ricorda che i campi contrassegnati dall asterisco (*) sono obbligatori, per cui la mancata compilazione genererà un messaggio di errore la l impossibilità di salvare le modifiche apportate all intera scheda.

17 Versione inglese Nelle schede della versione inglese, saranno visualizzati solo quei campi da compilare in lingua inglese; nella tabella di seguito riportata vengono indicati i campi da aggiornare per ciascuna scheda in agginta ai dati in ligua italiana precedentemente immessi: SCHEDA Dati generali Descrizione Direttore Personale Strutture Contesto Attività Consiglio Scientifico Settori d'intervento CAMPO DA AGGIORNARE IN LINGUA INGLESE Obiettivi, finalità generali del dipartimento Descrizione obiettivi generali Principali collaborazioni Sintesi dei risultati attesi Profilo Attività (per ciascun nominativo) Nome (per ciascuna struttura) La macroarea tematica Il contesto nazionale Il contesto internazionale Descrizione delle attività in corso I Progetti (intro ai Progetti) Titolo Afferenza Specializzazione Profilo (per ciascun nominativo inserito) Descrizione per ciascun settore di intervento

Piattaforma gestione Opendays

Piattaforma gestione Opendays Piattaforma gestione Opendays Come accedere Per collegarsi alla piattaforma per la prenotazione agli Opendays digitare o copiare e incollare nella barra degli indirizzi del browser il seguente URL e premere

Dettagli

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali ALBO DEGLI ESPERTI E DEI COLLABORATORI AGENAS MANUALE UTENTE Sommario Credenziali per l accesso all applicativo... 4 Compilazione della Domanda... 8 Dati Anagrafici... 8 Requisiti Generali...10 Istruzione

Dettagli

Manuale sistema ANAGRAFICA ASSOUTENTI

Manuale sistema ANAGRAFICA ASSOUTENTI Manuale sistema ANAGRAFICA ASSOUTENTI E' possibile reperire l'ultima versione all'indirizzo: www.assoutenti.net/manuali Indice 1. Schermata di login 1 2. Schermata iniziale 1 3. Barra comandi 3 4. Nuovo

Dettagli

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali ALBO DEGLI ESPERTI E DEI COLLABORATORI - AGENAS Sommario Credenziali per l accesso all applicativo... 2 Compilazione della Domanda... 5 Dati Anagrafici... 5 Requisiti Generali... 7 Istruzione e Formazione...

Dettagli

REALIZZAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO DEL SUAPE

REALIZZAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO DEL SUAPE Manuale utente Strumenti di amministrazione SUAPE 1 Indice 1. Introduzione... 4 2. Gestione Entità base... 5 2.1. Gestione Utenti... 5 2.2. Gestione Enti... 13 2.3. Gestione Uffici... 16 2.4. Gestione

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL. Portale Privato per la gestione e distribuzione di contenitori, chiavi, trasponder

GUIDA ALL UTILIZZO DEL. Portale Privato per la gestione e distribuzione di contenitori, chiavi, trasponder GUIDA ALL UTILIZZO DEL Portale Privato per la gestione e distribuzione di contenitori, chiavi, trasponder ELENCO REVISIONI 13/12/06 Versione : prima pubblicazione SOMMARIO Premessa... 2 1. Accedere al

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA Servizi ICT Rubrica di ateneo Guida alla compilazione. Rubrica di ateneo. Guida alla gestione

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA Servizi ICT Rubrica di ateneo Guida alla compilazione. Rubrica di ateneo. Guida alla gestione Guida alla gestione Indice 1 - Dati esposti nella rubrica di ateneo...2 2 - Orari di ricevimento...3 3 - Telefono e contatti, Foto personale, Curriculum Vitae...5 3.1 - Contatti...7 3.2 - Foto personale...7

Dettagli

Guida inserimento progetto a cura del capofila

Guida inserimento progetto a cura del capofila Guida inserimento progetto a cura del capofila Bando Target Oriented - Ricerca sulla Sindrome ansioso-depressiva: prevenzione, diagnosi precoce e terapia personalizzata Prima di iniziare.. COMPILAZIONE

Dettagli

Guida inserimento pre-progetto (LOI) Bando ricerca biomedica condotta da giovani ricercatori. Guida inserimento pre-progetto Bando Giovani

Guida inserimento pre-progetto (LOI) Bando ricerca biomedica condotta da giovani ricercatori. Guida inserimento pre-progetto Bando Giovani Guida inserimento pre-progetto (LOI) Bando ricerca biomedica condotta da giovani ricercatori Prima di iniziare.. COMPILAZIONE DEL PROGETTO Si consiglia di utilizzare Google Chrome come browser per visualizzare

Dettagli

1. Introduzione 3 / 27

1. Introduzione 3 / 27 BACKOFFICE CONSOLE 1. Introduzione... 3 2. Creazione di uno Schema... 4 2.1 Struttura dello Schema... 5 2.2 Caratteristiche dei campi... 6 2.3 Traduzioni... 8 2.4 Ricerca degli schema... 9 2.5 Gestione

Dettagli

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali. Manuale Senior Executive

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali. Manuale Senior Executive Manuale Senior Executive Sommario Manuale Senior Executive... 1 ACCESSO ALL APPLICATIVO... 3 COMPILAZIONE DELLA DOMANDA... 5 DATI ANAGRAFICI... 6 REQUISITI GENERALI... 7 ISTRUZIONE E FORMAZIONE... 8 ESPERIENZE

Dettagli

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Come ogni anno le associazioni iscritte ai registri del volontariato e

Dettagli

MANUALE AREA CLIENTI WEB

MANUALE AREA CLIENTI WEB MANUALE AREA CLIENTI WEB Gentile cliente, di seguito sono dettagliate le procedure web, per poter effettuare in autonomia le richieste di ritiro merce e verificare lo stato delle spedizioni tramite il

Dettagli

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali SIFORM BORSE 1 Informazioni generali...1 1.1 Registrazione nuovo utente...2 2 Presentazione domande...4 2.1 Inserimento di un azienda...11 1 Informazioni generali Le domande/progetti vanno presentati utilizzando

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E INFANZIA Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA

Dettagli

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA pag.

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA pag. COMUNE DI RAVENNA INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4 INSERIMENTO DOMANDA pag. 9 INOLTRO DOMANDA pag. 14 STAMPA DOMANDA pag. 15 VISUALIZZAZIONE

Dettagli

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag.

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag. COMUNE DI RAVENNA INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4 INSERIMENTO DOMANDA: pag. 9 FASCIA DI PRECEDENZA pag. 13 ELENCO NIDI SCELTI pag.

Dettagli

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. Collegarsi da qualsiasi postazione Internet al seguente indirizzo https://uniud.esse3.cineca.it/home.do e cliccare su Login. Inserire username (cognome.nome) e password

Dettagli

Guida alla compilazione Step by step

Guida alla compilazione Step by step AVVISO 2/2018 Avviso per la costituzione del catalogo regionale dell offerta formativa e per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell occupabilità in Sicilia

Dettagli

Ministero della Giustizia

Ministero della Giustizia Manuale utente Concorsi Versione 1.0 del 25/07/2019 Indice dei contenuti INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE... 2 Registrazione... 2 Presentazione della domanda... 2 PROCEDURA DI REGISTRAZIONE... 3 RICHIESTA

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E POLITICHE DI SOSTEGNO Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER

Dettagli

COMPILAZIONE DOMANDA

COMPILAZIONE DOMANDA COMPILAZIONE DOMANDA Alcuni campi dell istanza saranno già pre-compilati dal sistema con i dati inseriti all atto della registrazione (N.B. i valori sono comunque modificabili da parte dell utente). I

Dettagli

SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE

SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE 1 Presentazione domande... 2 1.1 Inserimento impresa... 9 1 1 Presentazione domande Per creare una nuova domanda occorre selezionare il link Presentazione

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

Per accedere al Portale Amaut Market l indirizzo Internet è:

Per accedere al Portale Amaut Market l indirizzo Internet è: Brevi Istruzioni per Accesso e Utilizzo Per accedere al Portale Amaut Market l indirizzo Internet è: www.amautmarket La Figura qui sotto mostra la pagina dalla quale è possibile effettuare la Registrazione

Dettagli

Eventi.dispoc Guidelines

Eventi.dispoc Guidelines Eventi.dispoc Guidelines 1. Inserire un evento 2. Abilitare le notifiche 3. Inoltro mail eventi.dispoc@gmail.com su @unisi.it 4. Importare il calendario eventi.dispoc 1 1. Procedura guidata per inserire

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Referente: Bochicchio Donata Tel. 0971 668059 Per le problematiche di natura tecnica

Dettagli

Nuovo sistema di iscrizioni online alle competizioni C.S.E.N. Karate Nazionale

Nuovo sistema di iscrizioni online alle competizioni C.S.E.N. Karate Nazionale ---------------------------------------------------------------------------------------- A partire dal 01 maggio 2018 il sistema di iscrizioni online si rinnova per incontrare le nuove direttive della

Dettagli

Guida Aree di Fermata

Guida Aree di Fermata Versione n. Pagina n. Motivo della revisione Data 1.0 Tutte Prima Emissione 03/04/2012 INDICE Sommario Introduzione... 3 Descrizione del sistema... 3 Funzionalità offerte dal sistema... 3 Identificazione

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E POLITICHE DI SOSTEGNO Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO Iscrizioni on line Registrazione

Dettagli

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE PER IL RIMBORSO DELLE SPESE PER L ADOZIONE

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE PER IL RIMBORSO DELLE SPESE PER L ADOZIONE GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE PER IL RIMBORSO DELLE SPESE PER L ADOZIONE L invio delle istanze di rimborso per le spese sostenute durante una adozione è possibile per mezzo del portale ADOZIONE

Dettagli

S.I.N. Compilazione Domande Misure Strutturali. Sviluppo Rurale. Guida Operativa 1-44

S.I.N. Compilazione Domande Misure Strutturali. Sviluppo Rurale. Guida Operativa 1-44 1-44 Edizione 1 Settembre 2008 SIN S.C.P.A.. Compilazione Domande Sviluppo Rurale Guida Operativa 2-44 1. Accesso all applicazione Aprire il browser e digitare l indirizzo www.sian.it per accedere al sistema

Dettagli

Tutorial Organismo di Ricerca

Tutorial Organismo di Ricerca Tutorial Organismo di Ricerca Login Per effettuare il Login: www.cantieri40.it Cliccare sul bottone Login in alto a destra Inserire Username e Password e cliccare su Entra Dashboard Accesso alla lista

Dettagli

Manuale utente ruolo CPI sistema Sicilia FSE1420

Manuale utente ruolo CPI sistema Sicilia FSE1420 Manuale utente ruolo CPI sistema Sicilia FSE1420 Programma Operativo Regionale Regione Siciliana FSE 2014-2020 Pagina 1 di 15 Sommario Sommario...2 1. Introduzione...3 2. Accesso al sistema Sicilia FSE1420...3

Dettagli

Istruzioni per la compilazione della Dichiarazione Fgas 2014 (dati 2013) - 28 febbraio 2014

Istruzioni per la compilazione della Dichiarazione Fgas 2014 (dati 2013) - 28 febbraio 2014 Accesso al sistema di compilazione della dichiarazione FGas descrizione del sistema L utente che ha completato la procedura di registrazione e attivato le credenziali di accesso, deve cliccare su dichiarazione

Dettagli

Guida alla compilazione Step by step

Guida alla compilazione Step by step AVVISO N. 01/2018 Avviso per la realizzazione dei percorsi formativi di istruzione e formazione professionale a.s.f. 2017-2018 GUIDA ALL USO DEL SISTEMA INFORMATICO DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

2. Selezionare la voce Concorsi di Ammissione dal menu di destra sotto Segreteria per accedere alla sezione dedicata ai concorsi.

2. Selezionare la voce Concorsi di Ammissione dal menu di destra sotto Segreteria per accedere alla sezione dedicata ai concorsi. 1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. Collegarsi da qualsiasi postazione Internet al seguente indirizzo https://uniud.esse3.cineca.it/home.do e selezionare Login. Inserire username (nome.cognome) e password

Dettagli

DISTRIBUZIONE VIA WEB DEI REFERTI E DELLE IMMAGINI RADIOLOGICHE MANUALE UTENTE MANUALE DI UTILIZZO DEL SISTEMA MYVUE, IL SERVIZIO GRATUITO

DISTRIBUZIONE VIA WEB DEI REFERTI E DELLE IMMAGINI RADIOLOGICHE MANUALE UTENTE MANUALE DI UTILIZZO DEL SISTEMA MYVUE, IL SERVIZIO GRATUITO DISTRIBUZIONE VIA WEB DEI REFERTI E DELLE IMMAGINI RADIOLOGICHE MANUALE UTENTE MANUALE DI UTILIZZO DEL SISTEMA MYVUE, IL SERVIZIO GRATUITO ACCESSIBILE DALLA CARTA DELLA SALUTE PER VISUALIZZARE ONLINE,

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della Richiesta di rimborso secondo il modello illustrato nel formulario. Referente: Dott.ssa Carolina Di Lorenzo DIPARTIMENTO POLITICHE DELLA PERSONA UFFICIO TERZO

Dettagli

Guida utente de I Miei Dati (Internazionale)

Guida utente de I Miei Dati (Internazionale) Guida utente de I Miei Dati (Internazionale) Questa Guida utente illustra le procedure per l utilizzo de I Miei Dati, un portale che mette a disposizione del personale Ashland un area centralizzata per

Dettagli

Guida rapida. Self Service Housing

Guida rapida. Self Service Housing Guida rapida Indice Accesso al tool Modificare la lista dei referenti Inserire una richiesta per movimentazione apparecchiature Inserire una richiesta di assegnazione di IP aggiuntivi Inserire una richiesta

Dettagli

REGIONE TOSCANA SISTEMA INFORMATIVO CULTURA GLI EVENTI NELLE BIBLIOTECHE

REGIONE TOSCANA SISTEMA INFORMATIVO CULTURA GLI EVENTI NELLE BIBLIOTECHE REGIONE TOSCANA SISTEMA INFORMATIVO CULTURA GLI EVENTI NELLE BIBLIOTECHE Il sistema informativo cultura raccoglie le informazioni sui luoghi della cultura: musei, biblioteche, archivi e luoghi dello spettacolo.

Dettagli

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. Collegarsi da qualsiasi postazione Internet al seguente indirizzo https://uniud.esse3.cineca.it/home.do e selezionare Login. Inserire username (nome.cognome) e password

Dettagli

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori Guida Utente RCP3 Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Dettagli

Accedendo con le credenziali all area riservata troviamo la seguente pagina di dettaglio:

Accedendo con le credenziali all area riservata troviamo la seguente pagina di dettaglio: GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL ANAGRAFICA Come compilare l anagrafica organizzazione La guida elenca e definisce come compilare tutte le domande di anagrafica che vengono richieste dalla Fondazione. Alcune

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO. RISTORAZIONE SCOLASTICA scuole dell'infanzia statali, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO. RISTORAZIONE SCOLASTICA scuole dell'infanzia statali, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado COMUNE DI RAVENNA AREA INFANZIA, ISTRUZIONE E GIOVANI Servizio Diritto allo Studio ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO ISCRIZIONE AI SERVIZI DI: RISTORAZIONE SCOLASTICA scuole dell'infanzia statali, scuole

Dettagli

GUIDA RAPIDA PRODUTTORI

GUIDA RAPIDA PRODUTTORI GUIDA RAPIDA PRODUTTORI PRODUTTORI INTERMEDIARI TRASPORTATORI RECUPERATORI SMALTITORI 18 novembre 2011 www.sistri.it SEMPLIFICAZIONI Nell attuale versione vengono introdotte le seguenti semplificazioni:

Dettagli

Tutorial Organismo di Ricerca

Tutorial Organismo di Ricerca Tutorial Organismo di Ricerca Login Per effettuare il Login: www.cantieri40.it Cliccare sul bottone Login in alto a destra Inserire Username e Password e cliccare su Entra Dashboard Accesso alla lista

Dettagli

Guida attività Relazione semestrale

Guida attività Relazione semestrale Bando di gara per progetti di ricerca di cui all'art. 10, comma 2, lettera b) del decreto 26 gennaio 2000, previsti dal Piano triennale 2012-2014 della ricerca di sistema elettrico nazionale e dal Piano

Dettagli

Gestione Registro delle lezioni

Gestione Registro delle lezioni 1 Gestione Registro delle lezioni Sommario Gestione Registro delle lezioni... 1 1. Introduzione e Accesso... 2 2. Gestione del Registro... 3 2.1. Informazioni generali... 4 2.2. Stato del registro... 5

Dettagli

ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DEL LAZIO E DELLA TOSCANA M. ALEANDRI

ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DEL LAZIO E DELLA TOSCANA M. ALEANDRI Procedura per la Registrazione e l Iscrizione delle imprese all Albo degli Operatori Economici dell ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DEL LAZIO E DELLA TOSCANA Registrazione al Portale 1. Fare click

Dettagli

Manuale d uso per le Stazioni Appaltanti. Versione 30 Maggio 2016

Manuale d uso per le Stazioni Appaltanti. Versione 30 Maggio 2016 Manuale d uso per le Stazioni Appaltanti Versione 30 Maggio 2016 Manuale Stazioni Appaltanti 1 Indice 1 Accreditamento... 3 1.1 Accreditamento: prima fase... 3 1.2 Accreditamento: seconda fase... 5 2 Accesso

Dettagli

Manuale Utente per i tributaristi,revisori e altri professionisti per imprese senza dipendenti Gestione Subdelegati

Manuale Utente per i tributaristi,revisori e altri professionisti per imprese senza dipendenti Gestione Subdelegati INAIL PUNTO CLIENTE Manuale Utente per i tributaristi,revisori e altri professionisti per imprese senza dipendenti Gestione Subdelegati Indice Istituto Nazionale per l'assicurazione contro gli Infortuni

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Per qualsiasi informazione in merito al presente Avviso Pubblico gli interessati possono

Dettagli

Manuale Utente F.IT.A.B. MANUALE UTENTE F.IT.A.B. F.IT.A.B. Pagina 1

Manuale Utente F.IT.A.B. MANUALE UTENTE F.IT.A.B. F.IT.A.B.  Pagina 1 MANUALE UTENTE F.IT.A.B. F.IT.A.B. www.fitab.it Pagina 1 Sommario INSERIMENTO NUOVO TESSERATO...3 RICERCA TESSERATO...5 GESTIONE TESSERAMENTO...6 Confermare il tesseramento...9 Rettificare il tesseramento...9

Dettagli

Manuale Utente. Data Rev 12/09/17 1. Pag. 1 di 22

Manuale Utente. Data Rev 12/09/17 1. Pag. 1 di 22 Manuale Utente Data Rev 12/09/17 1 Pag. 1 di 22 Sommario Manuale Utente... 1 Accesso al portale... 3 Il portale cliente... 5 Informazioni Generali... 5 Pagina riepilogativa utente... 6 Campo ricerca rapida...

Dettagli

Applicazione Manutenzione Stabili MANUALE UTENTE Ruolo Azienda Manutentrice

Applicazione Manutenzione Stabili MANUALE UTENTE Ruolo Azienda Manutentrice Applicazione Manutenzione Stabili MANUALE UTENTE Ruolo Azienda Manutentrice INTRODUZIONE: Scopo del presente manuale è descrivere le modalità di utilizzo del sistema Manutenzione Stabili per gli utenti

Dettagli

Procedura per la Registrazione e l Iscrizione delle imprese all Albo degli Operatori Economici (MUI) della società AMA S.p.a.

Procedura per la Registrazione e l Iscrizione delle imprese all Albo degli Operatori Economici (MUI) della società AMA S.p.a. Procedura per la Registrazione e l Iscrizione delle imprese all Albo degli Operatori Economici (MUI) della società AMA S.p.a. Registrazione al Sito 1. Fare click sulla voce Registrazione al sito dell Albo

Dettagli

MANUALE PORTALE ISCRIZIONI/AGGIORNAMENTI ON LINE

MANUALE PORTALE ISCRIZIONI/AGGIORNAMENTI ON LINE MANUALE PORTALE ISCRIZIONI/AGGIORNAMENTI ON LINE A partire dalle iscrizioni online per l anno scolastico 2017/2018, è possibile accedere al portale iscrizione online: sia per coloro che risultano essere

Dettagli

Guida. CYS Gestioni. Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri.

Guida. CYS Gestioni. Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri. Guida CYS Gestioni Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri (supporto@matteotucceri.net) Il programma CYS Gestioni permette di gestire: l Anagrafica degli Iscritti l Invio delle

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli

Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli 1 SOMMARIO 1. ACCESSO AL SISTEMA...3 1.1 Pagina di login...3 1.2 Cambio password...4 2. HOME PAGE...5 3. TIPOLOGIE

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Ogni eventuale richiesta di informazione sui contenuti del presente Avviso Pubblico potrà

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E POLITICHE DI SOSTEGNO Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO Iscrizioni on line Registrazione

Dettagli

Guida alla compilazione Step by step

Guida alla compilazione Step by step AVVISO N. 16/2017 GUIDA ALL USO DEL SISTEMA A SUPPORTO DELLA PRESENTAZIONE DI ISTANZE DI PARTECIPAZIONE ALL AVVISO AZIONI DI RAFFORZAMENTO PER LA FORMAZIONE DEI LIBERI PROFESSIONISTI LAVORATORI AUTONOMI

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E INFANZIA Servizio Diritto allo Studio ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO ISCRIZIONE AI SERVIZI DI: RISTORAZIONE SCOLASTICA presso le scuole dell'infanzia statali, le scuole

Dettagli

Manuale Utente Archivio Documentale P.T.C.P. - PTCPWEB -

Manuale Utente Archivio Documentale P.T.C.P. - PTCPWEB - Manuale Utente Archivio Documentale P.T.C.P. - PTCPWEB - Versione 1.1 Ottobre 2009 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. COME ACCEDERE ALL ARCHIVIO DOCUMENTALE P.T.C.P... 3 2.1 ACCESSO SENZA REGISTRAZIONE...

Dettagli

Guida alla registrazione al Sistema di Gestione dell Albo Fornitori di REALE GROUP

Guida alla registrazione al Sistema di Gestione dell Albo Fornitori di REALE GROUP Guida alla registrazione al Sistema di Gestione dell Albo Fornitori di REALE GROUP A CHI SI RIVOLGE: a tutti i Fornitori Candidati al Sistema di Gestione dell Albo Fornitori di REALE GROUP, con un distinguo

Dettagli

Manuale d uso per le organizzazioni di servizio civile del nuovo sistema informativo del servizio civile provinciale universale

Manuale d uso per le organizzazioni di servizio civile del nuovo sistema informativo del servizio civile provinciale universale Manuale d uso per le organizzazioni di servizio civile del nuovo sistema informativo del servizio civile provinciale universale - Gestione anagrafica - Benvenuto nel mondo SISCUP All accesso il sistema

Dettagli

Per accedere alla pagina del Censimento OnLine, occorre collegarsi al seguente indirizzo:

Per accedere alla pagina del Censimento OnLine, occorre collegarsi al seguente indirizzo: La Federazione Italiana Giuoco Calcio ed il Settore Giovanile e Scolastico, attraverso il sistema Extranet, a partire dalla corrente stagione sportiva avviano un programma di Censimento On Line sull attività

Dettagli

Guida inserimento progetto Bando Ricerca Sociale: Scienza Tecnologia e Società. Guida inserimento progetto Ricerca Sociale

Guida inserimento progetto Bando Ricerca Sociale: Scienza Tecnologia e Società. Guida inserimento progetto Ricerca Sociale Guida inserimento progetto Bando Ricerca Sociale: Scienza Tecnologia e Società Prima di iniziare.. COMPILAZIONE DEL PROGETTO Si consiglia di utilizzare Google Chrome come browser per visualizzare correttamente

Dettagli

Guida all inserimento di un ERBARIO

Guida all inserimento di un ERBARIO Università degli Studi di Padova Progetto Archiviazione degli Erbari della Facoltà di Agraria Guida all inserimento di un ERBARIO Applicazioni Pratiche Qui si spiegano concretamente le varie azioni che

Dettagli

SELEZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGRAMMA REDDITO MINIMO DI INSERIMENTO CATEGORIA A FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

SELEZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGRAMMA REDDITO MINIMO DI INSERIMENTO CATEGORIA A FASI DA ESEGUIRE ON-LINE SELEZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGRAMMA REDDITO MINIMO DI INSERIMENTO CATEGORIA A PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DELEGATO FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente

Dettagli

La Back Office Console consente di costruire lo scheletro degli schema.

La Back Office Console consente di costruire lo scheletro degli schema. BACK OFFICE CONSOLE 1.1 Introduzione 3 1.2 Creazione di uno Schema 4 1.2.1 Struttura dello Schema 5 1.2.2 Caratteristiche dei campi 6 1.2.3 Traduzioni 8 1.3 Ricerca degli schema 8 1.4 Gestione delle Categorie

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

GUIDA PER LA RICHIESTA DI UNA

GUIDA PER LA RICHIESTA DI UNA GUIDA PER LA RICHIESTA DI UNA NUOVA CASELLA @UNISS.IT Indice Introduzione...2 Compilazione di una nuova richiesta...3 Verifica dello stato di una richiesta...6 Università degli Studi di Sassari Ufficio

Dettagli

Servizi di e-business Eni

Servizi di e-business Eni Servizi di e-business Eni Gestore GEBI Biblioteche Eni Versione 06/2016 Gentile Utente, questo manuale illustra l utilizzo del servizio delle Biblioteche Eni in qualità di gestore GEBI. Suggeriamo di dedicare

Dettagli

GUIDA PER ACCREDITARSI ALLA PAGINA PERSONALE

GUIDA PER ACCREDITARSI ALLA PAGINA PERSONALE GUIDA PER ACCREDITARSI ALLA PAGINA PERSONALE PROCEDURA DA SEGUIRE AL PRIMO ACCESSO CON IL NUOVO FORMAT DI COMPILAZIONE ONLINE DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO Entra nel sito della Fondazione Comunitaria Pro-Valtellina:

Dettagli

MANUALE OPERATIVO. Versione 1

MANUALE OPERATIVO. Versione 1 MANUALE OPERATIVO Applicativo WEB riservato agli Uffici dell Amministrazione Finanziaria e delle Agenzie fiscali che gestiscono l'iscrizione dei propri Dipendenti all'area riservata del Fondo di previdenza

Dettagli

Istruzioni per il rinnovo delle adesioni da parte del Presidente o del responsabile ATB tramite il programma ACportal.it.

Istruzioni per il rinnovo delle adesioni da parte del Presidente o del responsabile ATB tramite il programma ACportal.it. Istruzioni per il rinnovo delle adesioni da parte del Presidente o del responsabile ATB tramite il programma ACportal.it 23 novembre 2018 1 Accedere al programma tramite il link https://www.acportal.it/

Dettagli

Manuale del programma RETE PARROCCHIALE SPSE

Manuale del programma RETE PARROCCHIALE SPSE Manuale del programma RETE PARROCCHIALE SPSE Per utilizzare il programma Rete Parrocchiale SPSE accedere con le proprie credenziali all area riservata di SPSE, raggiungibile dal link http://www.sovvenire.it/areariservata

Dettagli

Business Community Confindustria

Business Community Confindustria Portale Business Community Confindustria per le Associazioni come assistere le aziende 1 per le Associazioni Confindustria Il portale BCC è un portale di business e, come tale, accessibile solo da utenti

Dettagli

Manuale di istruzioni per Nidigratis Super Amministratore

Manuale di istruzioni per Nidigratis Super Amministratore Manuale di istruzioni per Nidigratis Super Amministratore Milano, 27 luglio 16 Sommario 1. Premessa... 4 2. Accesso... 4 3. Schermata generale... 4 4. Funzionalità Super Amministratore... 6 4.1. Gestione

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

RESPONSABILITÀ SCIENTIFICHE (MIUR)

RESPONSABILITÀ SCIENTIFICHE (MIUR) Aggiornata al 26/09/2018 Redazione a cura di: Distribuito a: Modifiche rispetto alle revisioni precedenti: Area Dirigenziale Sistemi Informativi Rev. 3 del 8 Codice Documento: Pagina 1 di 12 Sommario 1.

Dettagli

S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE

S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE Edizione 1.0 Gennaio 2012 S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE PER LO SVILUPPO IN AGRICOLTURA Sviluppo Rurale 2007 2013 Misure Strutturali Compilazione domanda di pagamento IVA Manuale Operativo

Dettagli

revisione dicembre 2010

revisione dicembre 2010 Servizio Prevenzione e Protezione GUIDA ALL INSERIMENTO ONLINE DEGLI ADDETTI E DEI PREPOSTI revisione dicembre 2010 note Accesso all applicativo Cliccare sulla voce Applicativo della sezione Sicurezza

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO. RISTORAZIONE SCOLASTICA scuole dell'infanzia statali, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO. RISTORAZIONE SCOLASTICA scuole dell'infanzia statali, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado COMUNE DI RAVENNA AREA INFANZIA, ISTRUZIONE E GIOVANI Servizio Diritto allo Studio ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO ISCRIZIONE AI SERVIZI DI: RISTORAZIONE SCOLASTICA scuole dell'infanzia statali, scuole

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Ogni eventuale richiesta di informazione sui contenuti del presente Avviso Pubblico potrà

Dettagli