ALLEGATO 3 SINTESI RAV CUSTOMER SATISFACTION PONTECAGNANO FAIANO GIUGNO 2017

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ALLEGATO 3 SINTESI RAV CUSTOMER SATISFACTION PONTECAGNANO FAIANO GIUGNO 2017"

Transcript

1 ALLEGATO 3 SINTESI RAV CUSTOMER SATISFACTION PONTECAGNANO FAIANO GIUGNO 2017

2 AGGIORNAMENTO RAV PUNTEGGIO PUNTEGGIO PUNTEGGIO GIUGNO 2017 A.S. 2014/15 A.S. 2015/16 A.S. 2016/17 1. CONTESTO / RISORSE 2. ESITI 2.1 RISULTATI SCOLASTICI 2.2 RISULTATI NELLE PROVE STANDARDIZZATE NAZIONALI 2.3 COMPETENZE CHIAVE E DI CITTADINANZA 2.4 RISULTATI A DISTANZA 3A. PROCESSI PRATICHE EDUCATIVE E DIDATTICHE 3A.1 CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE 3A.2 AMBIENTE DI APPRENDIMENTO 3A.3 INCLUSIONE E DIFFERENZIAZIONE 3A.4 CONTINUITA E ORIENTAMENTO 3B. PROCESSI PRATICHE GESTIONALI E ORGANIZZATIVE 3B.5 ORIENTAMENTO STRATEGICO E ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA 3B.6 SVILUPPO E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE 3B.7 INTEGRAZIONE CON IL TERRITORIO E RAPPORTI CON LE FAMIGLIE

3 LETTURA DATI RAV GIUGNO 2017 PUNTI DI FORZA PUNTI DI CRITICITA MIGLIORAMENTO SEZIONI RAV: 1. CONTESTO 2. ESITI 3A. PROCESSI pratiche educative e didattiche 3B. PROCESSI pratiche gestionali educative VALUTAZIONE POSITIVA IN QUASI TUTTE LE SEZIONI ED INDICATORI VALUTAZIONE 5 NEI RISULTATI NELLE PROVE STANDARDIZZATE NAZIONALI MIGLIORARE LE COMPETENZE IN ITALIANO E MATEMATICA

4 AGGIORNAMENTO RAV GIUGNO 2017 ESITI STUDENTI RISULTATI NELLE PROVE STANDARDIZZATE NAZIONALI COMPETENZE CHIAVE EUROPEE PRIORITA MIGLIORARE I RISULTATI DEGLI STUDENTI NELLE PROVE DI ITALIANO E DI MATEMATICA. RIDURRE LA VARIABILITA DEI RISULTATI TRA LE CLASSI E ALL'INTERNO DELLE STESSE. SVILUPPARE LE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE E DI CITTADINANZA DEGLI ALUNNI NELLA CONTINUITA TRA I VARI ORDINI DI SCUOLA. SVILUPPARE LE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE E DI CITTADINANZA DEGLI ALUNNI NELLA CONTINUITA TRA I VARI ORDINI DI SCUOLA. TRAGUARDI AUMENTO DEL PUNTEGGIO DEI RISULTATI AUMENTO DEL LIVELLO MEDIO ALTO. RIDUZIONE DELLA VARIABILITA TRA LE CLASSI. RIDUZIONE DELLA VARIABILITA ALL'INTERNO DELLE CLASSI. AUMENTO DEL LIVELLO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI (RAPPORTO CON LA REALTA' E RELAZIONE CON GLI ALTRI). AUMENTO DEL LIVELLO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE PERSONALI (AUTONOMIA, AUTOREGOLAZIONE, ORIENTAMENTO, PROGETTAZIONE, IMPARARE AD IMPARARE).

5 AGGIORNAMENTO RAV GIUGNO 2017 OBIETTIVI DI PROCESSO AREE CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE CONTINUITA' E ORIENTAMENTO SVILUPPO E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE DESCRIZIONE ELABORARE UN CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI DEFINIRE TRAGUARDI E ODA. DEFINIRE UN SISTEMA CONDIVISO DI VALUTAZIONE ELABORARE UN CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE EUROPEE E DI CITTADINANZA. DEFINIRE TRAGUARDI E ODA E UN SISTEMA CONDIVISO DI VALUTAZIONE. CONDIVIDERE E UTILIZZARE METODOLOGIE FONDATE SU UNA DIDATTICA INTERATTIVA E LABORATORIALE UTILIZZANDO TUTTI GLI STRUMENTI/AMBIENTI A DISPOSIZIONE POTENZIARE LE AZIONI DI CONTINUITA ED ORIENTAMENTO. DEFINIRE UN SISTEMA DI MONITORAGGIO CONDIVISO MISURABILE SUI RISULTATI A DISTANZA POTENZIARE COMPITI E FUNZIONI DEI DIPARTIMENTI ORIZZONTALI E VERTICALI. POTENZIARE LA COSTITUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO IN VERTICALE CHE OPERINO SECONDO CRITERI CONDIVISI DI PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE, MONITORAGGIO. POTENZIARE LA FORMAZIONE E L' AUTOAGGIORNAMENTO SUL CURRICULO VERTICALE PER COMPETENZE E SUL PROCESSO DI VALUTAZIONE. POTENZIARE LA PRODUZIONE DI UNA DOCUMENTAZIONE MULTIMEDIALE DEL PERCORSO E DEI PRODOTTI SECONDO FORME DI CONDIVISIONE INFORMATICA SEMPRE PIU ESTESE.

6 RISULTATI GRADIMENTO ALUNNI PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA MIGLIORAMENTO INFANZIA - ALUNNI 5 ANNI PRIMARIA - ALUNNI CLASSI PRIME PRIMARIA ALUNNI CLASSI QUINTE SECONDARIA PRIMO GRADO CLASSI PRIME Gli alunni della scuola dell Infanzia hanno risposto positivamente alla somministrazione del questionario di gradimento, mostrando convinzione e responsabilità. La percentuale di gradimento espressa dagli alunni in merito alle docenti, alle attività svolte, alla scuola ed alla socializzazione con i compagni è altissima. Gli alunni delle classi prime della scuola Primaria hanno risposto positivamente alla somministrazione del questionario di gradimento, mostrando convinzione e responsabilità. La percentuale di gradimento espressa dagli alunni in merito alle docenti, alle attività svolte, alla scuola ed alla socializzazione con i compagni è altissima. Gli alunni delle classi QUINTE della scuola Primaria hanno risposto positivamente alla somministrazione del questionario di gradimento online durante l'orario curricolare. La percentuale di gradimento espressa dagli alunni in merito all'offerta formativa e all'ampliamento dell'offerta formativa è elevata. Non sono stati rilevati punti di debolezza Non sono stati rilevati punti di debolezza. Non sono stati rilevati punti di debolezza Per il prossimo anno si provvederà alla somministrazione online anche per questo ordine di scuola, distinguendo il gradimento dei diversi spazi (aula, laboratori, giardino,...). Per il prossimo anno si provvederà alla somministrazione online anche per questo ordine di scuola. Per il prossimo anno si migliorerà la somministrazione online, sia nella divisione degli ordini di scuola, sia nella possibilità di effettuare risposte aperte laddove richiesto.

7 RISULTATI GRADIMENTO DOCENTI PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA MIGLIORAMENTO PERSONALE DOCENTE DEI VARI ORDINI DI SCUOLA La percentuale di gradimento espressa dai docenti in merito alla qualità dell'offerta formativa, della collaborazione, dell'esperienza formativa, dell'insegnamento, della comunicazione, della gestione e coordinamento, degli ambienti di apprendimento è elevata. I docenti non hanno risposto positivamente alla somministrazione del questionario di gradimento online, infatti la compilazione del questionario da parte dei docenti di ogni ordine e grado si attesta intorno al 50%. E stato impossibile registrare i dati per ordine di scuola. Si evidenziano le seguenti percentuali di gradimento di giudizi soddisfacenti e/o molto soddisfacenti: "livello di collaborazione tra docenti dei vari ordini di scuola" del 56%, "collaborazione tra docenti e DSGA" del 56%, livello di qualità delle attrezzature, sussidi e materiali utilizzati del 69%, livello di gestione/coordinamento DSGA del 56% livello di comunicazione DSGA e docenti del 58%. Per il prossimo anno si migliorerà la somministrazione online, sia nella elaborazione dei questionari, sia nella suddivisione per ordini di scuola, sia nella possibilità di effettuare risposte aperte laddove richiesto. Si miglioreranno le sezioni B: B3, B5, D: D2, G: G2, H: H3.

8 RISULTATI GRADIMENTO GENITORI PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA MIGLIORAMENTO GENITORI: ALUNNI DI 5 ANNI DELLA SCUOLA DELL INFANZIA, ALUNNI DELLE CLASSI PRIME E QUINTE DELLA SCUOLA PRIMARIA, ALUNNI DELLE CLASSI PRIME DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. La percentuale di gradimento espressa dai genitori in merito alla qualità dell'offerta formativa, della gestione, dell'esperienza formativa, dell'insegnamento, della comunicazione e degli ambienti di apprendimento è elevata. La compilazione del questionario da parte dei genitori si attesta intorno al 28%. Si evidenzia un gradimento sulla "qualità delle attrezzature, dei sussidi e dei materiali utilizzati" con solo il 56% di giudizi soddisfacenti e/o molto soddisfacenti, e ancora "qualità delle attrezzature, degli strumenti e dei materiali a disposizione" con un 60% di giudizi positivi. Per il prossimo anno si migliorerà la somministrazione online, sia nella divisione degli ordini di scuola, sia nella possibilità di effettuare risposte aperte laddove richiesto, e si predisporranno giornate apposite per la somministrazione dei questionari, in modo da raggiungere un numero più elevato di utenti. Si migliorerà la condivisione relativa ad attrezzature, agli strumenti ed ai materiali presenti nella scuola ed utilizzati nella didattica.

9 RISULTATI GRADIMENTO ATA PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA MIGLIORAMENTO COLLABORATORI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI La percentuale di gradimento espressa dal personale ATA in merito alla qualità di gestione/coordinamento è elevata per quanto riguarda il livello di gestione/coordinamento DS, collaboratore vicario e responsabili di plesso. La percentuale di gradimento espressa dal personale ATA in merito alla qualità della comunicazione è positivo per quanto riguarda DS, docenti e famiglie. La compilazione del questionario da parte del personale ATA si attesta intorno al 50%. Si evidenziano le seguenti percentuali di gradimento di giudizi soddisfacenti e/o molto soddisfacenti: "livello di condivisione dell'attribuzione di compiti e funzioni" per il 14%, "livello di gestione/coordinamento DSGA" per il 29%, livello della qualità della comunicazione tra DSGA e ATA per il 29%, livello di funzionalità della suddivisione dei compiti e livello di adeguatezza dei tempi lavorativi per il 29%. Per il prossimo anno si prevede il miglioramento del livello di condivisione dell'attribuzione di compiti e funzioni del personale ATA, la funzionalità della suddivisione dei compiti e l'adeguatezza dei tempi lavorativi, il miglioramento dei livelli di gestione, coordinamento, di comunicazione tra DSGA e personale ATA.

10 SCHEDA DI MONITORAGGIO RAV E AUTOVALUTAZIONE A.S. 2016/2017 COMMISSIONE PTOF NUMERO DOCENTI SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA TOTALE COINVOLTI RAV DI I GRADO % INCONTRI N ORE AUTOVALUTAZIONE DOCENTI ALUNNI INFANZIA 5 ANNI SCUOLA PRIMARIA RAV SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ATA GENITORI DOCENTI INCLUSIONE GENITORI INCLUSIONE 48 SU SU 102 PRIME 44 SU 45 PRIME 57 SU 57 7 SU SU SU SU 23 QUINTE 50 SU 50 N. FORMAT ELABORATI N. 1 QUESTIONARIO INFANZIA N. 1 QUESTIONARIO CLASSI PRIME PRIMARIA N. 1 QUESTIONARIO CLASSI QUINTE PRIMARIA/ PRIME SECONDARIA PRIMO GRADO N. 1 QUESTIONARIO ATA N. 1 QUESTIONARIO DOCENTI N. 1 QUESTIONARIO GENITORI N. 1 QUESTIONARIO DOCENTI INCLUSIONE N. 1 QUESTIONARIO GENITORI INCLUSIONE

11 SINTESI RAV CUSTOMER SATISFACTION GIFFONI SEI CASALI

12 AGGIORNAMENTO RAV PUNTEGGIO PUNTEGGIO PUNTEGGIO GIUGNO 2017 A.S. 2014/15 A.S. 2015/16 A.S. 2016/17 1. CONTESTO / RISORSE 2. ESITI 2.1 RISULTATI SCOLASTICI 2.2 RISULTATI NELLE PROVE STANDARDIZZATE NAZIONALI 2.3 COMPETENZE CHIAVE E DI CITTADINANZA 2.4 RISULTATI A DISTANZA A. PROCESSI PRATICHE EDUCATIVE E DIDATTICHE 3A.1 CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE 3A.2 AMBIENTE DI APPRENDIMENTO 3A.3 INCLUSIONE E DIFFERENZIAZIONE 3A.4 CONTINUITA E ORIENTAMENTO B. PROCESSI PRATICHE GESTIONALI E ORGANIZZATIVE 3B.5 ORIENTAMENTO STRATEGICO E ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA 3B.6 SVILUPPO E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE 3B.7 INTEGRAZIONE CON IL TERRITORIO E RAPPORTI CON LE FAMIGLIE 5 5 5

13 LETTURA DATI RAV GIUGNO 2017 PUNTI DI FORZA PUNTI DI CRITICITA MIGLIORAMENTO SEZIONI RAV: 1. CONTESTO 2. ESITI 3A. PROCESSI pratiche educative e didattiche VALUTAZIONE POSITIVA IN QUASI TUTTE LE SEZIONI ED INDICATORI VALUTAZIONE 5 NEI RISULTATI NELLE PROVE STANDARDIZZATE NAZIONALI MIGLIORARE LE COMPETENZE IN ITALIANO E MATEMATICA

14 LETTURA DATI RAV GIUGNO 2017 PUNTI DI FORZA PUNTI DI CRITICITA MIGLIORAMENTO SEZIONI RAV: 1. CONTESTO 2. ESITI 3A. PROCESSI pratiche educative e didattiche VALUTAZIONE POSITIVA IN QUASI TUTTE LE SEZIONI ED INDICATORI VALUTAZIONE 5 NEI RISULTATI NELLA SEZIONE INCLUSIONE E DIFFERENZIAZIO NE MIGLIORARE IL LIVELLO DI INCLUSIONE NELLA SCUOLA.

15 LETTURA DATI RAV GIUGNO 2017 PUNTI DI FORZA PUNTI DI CRITICITA MIGLIORAMENTO SEZIONI RAV: 1. CONTESTO 2. ESITI 3B. PROCESSI pratiche gestionali e organizzative VALUTAZIONE POSITIVA IN QUASI TUTTE LE SEZIONI ED INDICATORI VALUTAZIONE 5 NEI RISULTATI NELLA SEZIONE ORIENTAMENTO STRATEGICO E ORGANIZZAZION E DELLA SCUOLA MIGLIORARE IL LIVELLO DI MONITORAGGIO SISTEMATICO DELLE AZIONI PROGETTATE, LA DEFINIZIONE DELL ORGANIGRAMMA E DEL FUNZIONIGRAMMA,L UTI LIZZO ADEGUATO DELLE RISORSE ECONOMICHE

16 LETTURA DATI RAV GIUGNO 2017 PUNTI DI FORZA PUNTI DI CRITICITA MIGLIORAMENTO SEZIONI RAV: 1. CONTESTO 2. ESITI 3B. PROCESSI pratiche gestionali e organizzative VALUTAZIONE POSITIVA IN QUASI TUTTE LE SEZIONI ED INDICATORI VALUTAZIONE 5 NEI RISULTATI NELLA SEZIONE SVILUPPO E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE. MIGLIORARE IL LIVELLO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE, DI CONDIVISIONE E DIFFUSIONE DEI MATERIALI E DEGLI ESITI,DELLA VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE INTERNE.

17 LETTURA DATI RAV GIUGNO 2017 PUNTI DI FORZA PUNTI DI CRITICITA MIGLIORAMENTO SEZIONI RAV: 1. CONTESTO 2. ESITI 3B. PROCESSI pratiche gestionali e organizzative VALUTAZIONE POSITIVA IN QUASI TUTTE LE SEZIONI ED INDICATORI VALUTAZIONE 5 NEI RISULTATI NELLA SEZIONE INTEGRAZIONE CON IL TERRITORIO E RAPPORTI CON LE FAMIGLIE MIGLIORARE IL LIVELLO DI COLLABORAZIONE CON IL TERRITORIO, IL LIVELLO DI FORMAZIONE E COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE.

18 RISULTATI GRADIMENTO DOCENTI PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA MIGLIORAMENTO PERSONALE DOCENTE DEI VARI ORDINI DI SCUOLA Dal monitoraggio effettuato si rileva un gradimento elevato espresso dai docenti in merito alla qualità dell'offerta formativa, della collaborazione, dell'esperienza formativa, dell'insegnamento, della comunicazione, della gestione e coordinamento, degli ambienti di apprendimento è elevata. 1 Si rilevano criticità in riferimento al quesito relativo al contributo dato dalle riunioni collegiali sull orientamento delle scelte dei docenti. I docenti della secondaria e Infanzia Malche hanno risposto positivamente solo al 50%. 2 Al quesito relativo alle modalità di comunicazione, divulgazione di materiali per le informazioni, i docenti della secondaria, primaria Malche e Prepezzano hanno risposto positivamente intorno al 60%. 3 Al quesito relativo alle comunicazioni sulla vita scolastica se sono fornite con tempestività in modo da poter prendere con tranquillità le decisioni, tutti i docenti hanno risposto positivamente intorno al 70 %. Inoltre i docenti per le attività da proporre per il prossimo hanno espresso parere favorevole soprattutto per la didattica laboratoriale digitale e i laboratori di attività espressive. Per le proposte formative si sono espressi a favore soprattutto per la didattica digitale e laboratoriale. Per il prossimo anno si migliorerà la somministrazione online, sia nella elaborazione dei questionari, sia nella suddivisione per ordini di scuola, sia nella possibilità di effettuare risposte aperte laddove richiesto. Si miglioreranno le sezioni B: B3, B5, D: D2, G: G2, H: H3.

19 RISULTATI GRADIMENTO GENITORI PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA MIGLIORAMENTO GENITORI: SCUOLA INFANZIA, A SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. Dal monitoraggio effettuato si rileva un gradimento elevato da parte dei genitori per i tre ordini di scuola in merito alla qualità dell'offerta formativa, della gestione, dell'esperienza formativa, dell'insegnamento, della comunicazione e degli ambienti di apprendimento. 1. Dalla compilazione del questionario da parte dei genitori si evidenzia qualche criticità relativa al confronto tra scuola e famiglia sulle linee educative adottate e sulle informazioni necessarie date dalla scuola alle famiglie per un adeguata partecipazione al percorso scolastico dei figli. Il gradimento espresso è al 90%. 2. Si rileva qualche criticità sulla soddisfazione dei risultati conseguiti dagli alunni. Il gradimento espresso è intorno al 94%. 3. Anche per quanto riguarda l offerta formativa si rileva qualche criticità. Il gradimento espresso è intorno al 92%. Per il prossimo anno si migliorerà la somministrazione online, sia nella divisione degli ordini di scuola, sia nella possibilità di effettuare risposte aperte laddove richiesto, e si predisporranno giornate apposite per la somministrazione dei questionari, in modo da raggiungere un numero più elevato di utenti. Si migliorerà la condivisione relativa ad attrezzature, agli strumenti ed ai materiali presenti nella scuola ed utilizzati nella didattica.

ALLEGATO 3 SINTESI RAV CUSTOMER SATISFACTION GIUGNO 2018

ALLEGATO 3 SINTESI RAV CUSTOMER SATISFACTION GIUGNO 2018 SINTESI RAV CUSTOMER SATISFACTION GIUGNO 2018 AGGIORNAMENTO RAV GIUGNO 2018 RIFERITO A.S. 2016/2017 1. CONTESTO / RISORSE MANCANTI DATI GIFFONI SEI CASALI 2. ESITI 2.1 SCOLASTICI 2.2 NELLE PROVE STANDARDIZZATE

Dettagli

MONITORAGGIO GENITORI ISTITUTO

MONITORAGGIO GENITORI ISTITUTO I QUESTIONARI DI GRADIMENTOGENITORI, PER L'AUTOVALUTAZIONE D'ISTITUTO A.S. 17/18,SONO STATI DESTINATI AI GENITORI DEGLI ALUNNI DI 5 ANNI DELLA SCUOLA DELL INFANZIA, DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME E QUINTE

Dettagli

Area 2015/ / Risultati scolastici 5 6

Area 2015/ / Risultati scolastici 5 6 Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca ROSALIA GAMBINO Componente I.C. GIUSEPPE SCELSA -PA - PAIC8AR00V PLESSI DELL'ISTITUTO Confronto RAV - PAIC8AR00V Esiti Area 2015/16 2016/17 2.1

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2017/18

PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2017/18 ISTITUTO COMPRENSIVO MATTIA DE MARE DI SAN CIPRIANO D AVERSA Via Schipa, 1 - Tel 081. 892.2216 - Fax 081 816776 - Codice meccanografico CEIC899001 Codice Fiscale 900550618 e-mail: ceic899001@istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO di RUBANO Michelangelo Buonarroti. Piano di Miglioramento aa.ss

ISTITUTO COMPRENSIVO di RUBANO Michelangelo Buonarroti. Piano di Miglioramento aa.ss ISTITUTO COMPRENSIVO di RUBANO Michelangelo Buonarroti Piano di Miglioramento aa.ss. 2019-2022 PRIORITA 1: Ridurre la variabilità dei risultati delle Prove INVALSI di ITALIANO classi II Scuola Primaria

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO triennio scolastico 2016/ /19

PIANO DI MIGLIORAMENTO triennio scolastico 2016/ /19 Istituto Comprensivo "Pertini" PIANO DI MIGLIORAMENTO triennio scolastico 2016/17 2018/19 PRIORITA' DI MIGLIORAMENTO, TRAGUARDI DI LUNGO PERIODO E MONTORAGGIO DEI RISULTATI Esiti degli studenti Priorità

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO PRIMO MILAZZO

ISTITUTO COMPRENSIVO PRIMO MILAZZO ISTITUTO COMPRENSIVO PRIMO MILAZZO Via Del Quartiere, 26 98057 Milazzo (ME) Tel.: 090 9281409 Fax: 090 9241399 E-Mail: meic88300c@istruzione.it meic88300c@pec.istruzione.it CIRCOLARE N. 181 Ai docenti

Dettagli

Valutazione delle scuole finalizzata al miglioramento della qualità dell offerta formativa, con particolare attenzione agli esiti educativi e

Valutazione delle scuole finalizzata al miglioramento della qualità dell offerta formativa, con particolare attenzione agli esiti educativi e RAV Valutazione delle scuole finalizzata al miglioramento della qualità dell offerta formativa, con particolare attenzione agli esiti educativi e formativi degli studenti. RAV Rapporto di Autovalutazione

Dettagli

COMITATO DI AUTOVALUTAZIONE

COMITATO DI AUTOVALUTAZIONE IL PIANO DI MIGLIORAMENTO RESPONSABILE DEL PIANO: IL D.S. PROF.SSA FAUSTA GRASSI REFERENTE DEL PIANO: PROF.SSA FRANCESCA DE GAETANO COMITATO DI AUTOVALUTAZIONE Prof.ssa Daniela D'Alia, Prof.ssa Monica

Dettagli

Piano di Miglioramento (PdM) Dell Istituzione scolastica RM1E Scuola Don Baldo. a.s

Piano di Miglioramento (PdM) Dell Istituzione scolastica RM1E Scuola Don Baldo. a.s Piano di Miglioramento (PdM) Dell Istituzione scolastica RM1E078005 Scuola Don Baldo a.s.2017-2018 Indice Sommario 1 Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità /traguardi

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO Curricolo, progettazione e valutazione Allegato 2. PIANO DI MIGLIORAMENTO TABELLE 1 E 2. - RELAZIONE TRA OBIETTIVI DI PROCESSO E PRIORITÀ STRATEGICHE E RELATIVO CALCOLO DELLA NECESSITÀ DELL'INTERVENTO

Dettagli

TRAGUARDI (T) ESITI. 3. competenze chiave europee

TRAGUARDI (T) ESITI. 3. competenze chiave europee IC PALAU- RAV 16-17/17-18 A cura della DS TRAGUARDI (T) ESITI 1. risultati scolastici 2. Aumento del punteggio della scuola nei risultati dell'area logico-matematica (incrocio risultati Invalsi, scrutini

Dettagli

Proposta di revisione del Rapporto do autovalutazione (RAV) e degli obiettivi di processo

Proposta di revisione del Rapporto do autovalutazione (RAV) e degli obiettivi di processo Proposta di revisione del Rapporto do autovalutazione (RAV) e degli obiettivi di processo Nelle pagine seguenti si riprende la parte del RAV relativa alla descrizione delle priorità e degli obiettivi di

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica POIC ISTITUTO COMPRENSIVO NORD

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica POIC ISTITUTO COMPRENSIVO NORD Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica POIC820002 ISTITUTO COMPRENSIVO NORD Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1 Scala di rilevanza degli obiettivi di processo o 1.2 Priorità

Dettagli

Autovalutazione di Istituto a.s. 2014/2015

Autovalutazione di Istituto a.s. 2014/2015 VARIE FASI Fase 1-1 anno Autovalutazione di Istituto a.s. 2014/2015 Fase 2-2 anno Miglioramento a.s. 2015/2016 Fase 3-3 anno Rendicontazione sociale a.s. 2016/2017 Fase di valutazione esterna, su un primo

Dettagli

Bari, marzo 2015

Bari, marzo 2015 Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale UFFICIO V Ordinamenti scolastici. Vigilanza e valutazione delle azioni delle istituzioni

Dettagli

IL PIANO DI MIGLIORAMENTO DELL ISTITUTO COMPRENSIVO F. BERTON

IL PIANO DI MIGLIORAMENTO DELL ISTITUTO COMPRENSIVO F. BERTON IL PIANO DI MIGLIORAMENTO DELL ISTITUTO COMPRENSIVO F. BERTON Successivamente alla pubblicazione del Rapporto di Autovalutazione della Scuola (RAV) si apre la fase di formulazione e attuazione del Piano

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PONTE SAN PIETRO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PONTE SAN PIETRO ISTITUTO COMPRENSIVO DI PONTE SAN PIETRO Scuola dell Infanzia Briolo - Scuole primarie Villaggio, Locate e Ponte S. Pietro Scuola Secondaria 1 Grado - Via Piave, 15 24036 Ponte San Pietro (BG) Tel.: 035/611196

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA STATALE DI I GRADO C. GOVONI Via Vittorio Veneto, COPPARO (FE)

SCUOLA SECONDARIA STATALE DI I GRADO C. GOVONI Via Vittorio Veneto, COPPARO (FE) Via Vittorio Veneto, 23-44034 COPPARO (FE) MONITORAGGIO PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 RESPONSABILE DEL PIANO DI MIGLIORAMENTO: Dott.ssa Lia Bazzanini DIRIGENTE SCOLASTICO TABELLA 1.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ALDA COSTA

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ALDA COSTA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ALDA COSTA Scuola dell infanzia G. B. Guarini Scuole primarie A. Costa G. B. Guarini A. Manzoni Scuola Secondaria di I grado M. M. Boiardo - Sezione Ospedaliera Sede: Via Previati,

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO Composizione del nucleo interno d valutazione PIANO DI MIGLIORAMENTO Ornella Sipala Angela Scuderi Carmela Perna Sebastiana La Mastra Michela Casciana Nome Ruolo Dirigente Scolastico Docente Scuola Secondaria

Dettagli

RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE

RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE Contesto e Risorse pratiche educative e didattiche RAV pratiche gestionali e organizzative Esiti CONTESTO E RISORSE Popolazione scolastica CONTESTO E RISORSE Territorio e capitale

Dettagli

AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO A. S ISTITUTO COMPRENSIVO CIRIE II

AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO A. S ISTITUTO COMPRENSIVO CIRIE II AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO A. S. 2016-17 ISTITUTO COMPRENSIVO CIRIE II ELEMENTI CONSIDERATI QUESTIONARI TABULATI: ATA n 22 DOCENTI n 104 GENITORI INFANZIA n 26 SECONDARIA: alunni n 66 genitori n 34 PRIMARIA:

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO Ministero dell Istruzione, dell'università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale di Binasco Piazza V Aprile, 0/A 008 BINASCO (MI) TEL-FA: 090555 Cod Mecc MIIC8FE006 - Cod Fisc 807054 e-mail: MIIC8FE006@istruzioneit

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO I.C. CUPRA MARITTIMA e RIPATRANSONE (AP) Scuola dell'infanzia, Primaria e Secondaria 1 grado C.F. 82005290448 - Tel.0735/9234 e Fax 0735/99112 E mail: apic804003@istruzione.it - Pec: apic804003@pec.istruzione.it

Dettagli

MONITORAGGIO FUNZIONE STRUMENTALE RELAZIONE FINALE

MONITORAGGIO FUNZIONE STRUMENTALE RELAZIONE FINALE ANNO SCOLASTICO 2016/17 F.S. VALUTAZIONE D ISTITUTO MONITORAGGIO FUNZIONE STRUMENTALE RELAZIONE FINALE 1. Gestione del Piano dell offerta formativa AREA FUNZIONE COMPITI VALUTAZIONE DI ISTITUTO 1. Revisione

Dettagli

CONOSCIAMO IL NOSTRO PTOF TRIENNIO

CONOSCIAMO IL NOSTRO PTOF TRIENNIO CONOSCIAMO IL NOSTRO PTOF TRIENNIO 2019-22 Promuovere INNOVAZIONE e TERRITORIO Educare alla BELLEZZA Coltivare la CREATIVITÀ Risvegliare la CURIOSITÀ GARANTIRE A TUTTI Stesse CONDIZIONI DI PARTENZA Certezza

Dettagli

Esiti degli studenti Priorità Traguardo RISULTATI PRIMO ANNO RISULTATI SECONDO ANNO RISULTATI TERZO ANNO RISULTATI SCOLASTICI

Esiti degli studenti Priorità Traguardo RISULTATI PRIMO ANNO RISULTATI SECONDO ANNO RISULTATI TERZO ANNO RISULTATI SCOLASTICI Esiti degli studenti Priorità Traguardo RISULTATI PRIMO ANNO RISULTATI SECONDO ANNO RISULTATI TERZO ANNO RISULTATI SCOLASTICI // // // // // RISULTATI NELLE PROVE STANDARDIZZATE NAZIONALI // // // // //

Dettagli

Istituto Comprensivo di CORTE FRANCA Anno Scolastico 2017/2018

Istituto Comprensivo di CORTE FRANCA Anno Scolastico 2017/2018 Istituto Comprensivo di CORTE FRANCA Anno Scolastico 2017/2018 Il piano di miglioramento è un percorso-progetto che, a partire dall anno scolastico 2015/2016, tutte le scuole sono tenute a pianificare

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PELAGO Via Boccaccio 13 50065 San Francesco di Pelago (FI) Tel. 0558368007 Tel. e fa 0558325407 fiic83100c@istruzione.it www.scuolepelago.it PIANO DI MIGLIORAMENTO Responsabile

Dettagli

TRAGUARDI. Sono i risultati attesi in relazione alle priorità strategiche.

TRAGUARDI. Sono i risultati attesi in relazione alle priorità strategiche. AREE DEL RAV PRIORITA TRAGUARDI OBIETTIVI Obiettivi generali che la scuola si prefigge di realizzare nel lungo periodo attraverso le azioni di miglioramento. Devono riguardare gli esiti degli. Sono i risultati

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Istituto Comprensivo Statale 12 Bologna Piano di Miglioramento Via Bartolini, 2-40139 Bologna Tel 051-542229 fax 051-548708 http://www.ic12bo.it e-mail: info@ic12bo.it 1 Priorità : Inclusione e differenziazione

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO. aa.ss

PIANO DI MIGLIORAMENTO. aa.ss DIREZIONE DIDATTICA 3 CIRCOLO Via Monte Cervino 06034 FOLIGNO Tel. 0742 21842 Fax 0742 329189 E-mail pgee03200c@istruzione.it Sito web: http://www.terzocircolofoligno.it PIANO DI MIGLIORAMENTO aa.ss. 2016-2019

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BAGNATICA SEZIONE MONITORAGGIO PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2017/18 (allegato al Piano di miglioramento)

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BAGNATICA SEZIONE MONITORAGGIO PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2017/18 (allegato al Piano di miglioramento) ISTITUTO COMPRENSIVO DI BAGNATICA SEZIONE MONITORAGGIO PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2017/18 (allegato al Piano di miglioramento) RISULTATI ATTESI PER I DIVERSI OBIETTIVI DI PROCESSO PER L A.S. 17/18 AREA

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VEIC824008 ROMOLO ONOR Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 11) Indice Sommario 1. 1. Obiettivi di processo o o o 1.1 Congruenza

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO BINASCO - C.F C.M. MIIC8FE006 - icb_015 - ISTITUTO COMPRENSIVO BINASCO

ISTITUTO COMPRENSIVO BINASCO - C.F C.M. MIIC8FE006 - icb_015 - ISTITUTO COMPRENSIVO BINASCO Prime analisi sui risultati del Piano di Miglioramento (PdM) 2016/2019 Il presente documento rappresenta le prime analisi sui risultati del Piano di Miglioramento 2016/2019 (PdM) ed è finalizzato alla

Dettagli

II Piano di Miglioramento (PdM)

II Piano di Miglioramento (PdM) Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Istituto Comprensivo di Bosco Chiesanuova Piazzetta Alpini 5 37021 Bosco Chiesanuova Tel 045 6780 521-

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO (aggiornato al 30/06/2016)

PIANO DI MIGLIORAMENTO (aggiornato al 30/06/2016) Ministero dell Istruzione, dell'università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale di Binasco Piazza V Aprile, 0/A 008 BINASCO (MI) TEL-FA: 090555 Cod. Mecc. MIIC8FE006 - Cod. Fisc. 807054 e-mail:

Dettagli

IFAZIA PRIMARIA SECODARIA DESCRIZIOE DELLA PRIORITA' ESITI DEGLI STUDETI DESCRIZIOE DEL TRAGUARDO

IFAZIA PRIMARIA SECODARIA DESCRIZIOE DELLA PRIORITA' ESITI DEGLI STUDETI DESCRIZIOE DEL TRAGUARDO IC CUMIAA PIAO DI MIGLIORAMETO I docenti dell organico dell autonomia concorrono alla realizzazione del piano triennale dell offerta formativa con attività di insegnamento di potenziamento di sostegno

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO (2016/19)

PIANO DI MIGLIORAMENTO (2016/19) PIANO DI MIGLIORAMENTO (2016/19) Il Piano di Miglioramento è stato approvato a ottobre 2017 1. Priorità di miglioramento, traguardi di lungo periodo e monitoraggio dei risultati (N.B: le colonne dei risultati

Dettagli

MONITORAGGIO ATTUAZIONE PDM

MONITORAGGIO ATTUAZIONE PDM a.s. 2018/19 ISTITUTO COMPRENSIVO G. CALÒ V.le M. UNGHERIA, 86-74013 GINOSA (TA) tel.+390998245663- E-mail: TAIC82600L@istruzione.it PEC: TAIC82600L@pec.istruzione.it Sito web: www.scuolacalo.it - C.F.

Dettagli

La relazione tra. RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE e PIANO DI MIGLIORAMENTO

La relazione tra. RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE e PIANO DI MIGLIORAMENTO La relazione tra RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE e PIANO DI MIGLIORAMENTO La struttura del RAV: 1. CONTESTO SOCIO-ECONOMICO 1.1 Contesto e risorse - Popolazione scolastica 1.2 Contesto e risorse - Territorio

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento Estratto dal Piano dell Offerta Formativa Triennio 2016-19 Liceo Classico Sperimentale Statale Bertrand Russell - Roma 6. Piano di Miglioramento Sulla base delle priorità e degli

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento IC Bombieri Piano di Miglioramento Aggiornamento 2018.19 Indice 1. Obiettivi di processo... 2 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel Rapporto di Autovalutazione (RAV)...

Dettagli

AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO A.S.2012/ PDM:Piano di Miglioramento. CUSTOMER SATISFACTION:questionario di gradimento PER UN SERVIZIO MIGLIORE

AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO A.S.2012/ PDM:Piano di Miglioramento. CUSTOMER SATISFACTION:questionario di gradimento PER UN SERVIZIO MIGLIORE CUSTOMER SATISFACTION:questionario di gradimento Il nostro istituto,nell ottica del miglioramento continuo della qualità dei servizi offerti, nel corrente A.S. 2012-2013 ha aderito al Laboratorio CAF-CAMPANIA

Dettagli

L esperienza del primo RAV dell I.C. R. Gasparini di Novi di Modena

L esperienza del primo RAV dell I.C. R. Gasparini di Novi di Modena Avvio del Sistema Nazionale di Valutazione L esperienza del primo RAV dell I.C. R. Gasparini di Novi di Modena Maria Lucia Preti Bolzano, 29 ottobre 2015 Il percorso Predisposizione format RAV Apertura

Dettagli

DEL DIRIGENTE individuate e alle Indicazioni e Linee guida nazionali. Le attività di ampliamento dell'offerta formativa sono

DEL DIRIGENTE individuate e alle Indicazioni e Linee guida nazionali. Le attività di ampliamento dell'offerta formativa sono ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ALDA COSTA Scuola dell infanzia G. B. Guarini Scuole primarie A. Costa G. B. Guarini A. Manzoni Scuola Secondaria di I grado M. M. Boiardo - Sezione Ospedaliera Sede: Via Previati,

Dettagli

Scheda Piano di Miglioramento. Priorità Descrizione Traguardo Migliorare i risultati delle Prove INVALSI di italiano

Scheda Piano di Miglioramento. Priorità Descrizione Traguardo Migliorare i risultati delle Prove INVALSI di italiano Scheda Piano di Miglioramento Meccanografico della scuola PDIC84300G Denominazione della scuola ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO (PD) Priorità individuate nel Rapporto di Autovalutazione Priorità

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO PIANO DI MIGLIORAMENTO 2015-16 PRIORITA TRAGUARDI OBIETTIVI DI PROCESSO AREA ESITI: RISULTATI SCOLASTICI Sviluppo di un curricolo verticale e continuo in ogni disciplina; Diminuire la variabilità tra le

Dettagli

PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA NOME SCUOLA TRIENNIO DI RIFERIMENTO

PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA NOME SCUOLA TRIENNIO DI RIFERIMENTO PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO DI RIFERIMENTO Il Piano Triennale dell Offerta Formativa della scuola. è stato elaborato dal collegio dei docenti nella seduta del gg/mm/aaaa sulla base dell

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Piano di Miglioramento 2017/18 MOIC840003 3 I.C. MODENA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Rendicontare il PTOF

Rendicontare il PTOF Istituto Comprensivo ENNIO QUIRINO VISCONTI PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA EX ART.1, COMMA 14, LEGGE N.107/2015 2016/17 2017/18 2018/19 Flavio Capitanio Palazzo Ceva, 27 Novembre 2017 Il PTOF:

Dettagli

Progettare attività comuni per i diversi ordini di scuola e monitorare i risultati a lungo termine

Progettare attività comuni per i diversi ordini di scuola e monitorare i risultati a lungo termine Prot. n. 3552 B/3 del 06/11/2018 Piano di Miglioramento a. s. 2018/19 NAEE14400N ISCHIA 1 Circolo Didattico Ischia 1 Obiettivi di processo Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi Relazione

Dettagli

DOMANDE RISPOSTE 40. A1-Livello di condivisione della programmazione dell'offerta formativa

DOMANDE RISPOSTE 40. A1-Livello di condivisione della programmazione dell'offerta formativa QUESTIONARIO DI GRADIMENTO - Sezione Docenti DOMANDE RISPOSTE 0 RIEPILOGO INDIVIDUALI Accetta risposte Per una scuola migliore NOTE PER LA COMPILAZIONE QUALITA DELL OFFERTA FORMATIVA A-Livello di condivisione

Dettagli

MAPPA PER LA PROGETTAZIONE

MAPPA PER LA PROGETTAZIONE MAPPA PER LA PROGETTAZIONE 2.1 Risultati scolastici Priorità 1. Migliorare gli esiti degli scrutini degli studenti ammessi alla classe successiva, con particolare riferimento ai livelli di apprendimento

Dettagli

Istituto Comprensivo di BEDIZZOLE

Istituto Comprensivo di BEDIZZOLE Istituto Comprensivo di BEDIZZOLE M P D 1 Priorità e traguardi La costituzione dell'istituto comprensivo, con l'acquisizione di nuove sedi di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado, che

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO PIANO DI MIGLIORAMENTO 2017-2018 Individuazione delle priorità e delle azioni di miglioramento La Scuola di Edith punta ad un miglioramento costante della qualità dell insegnamento, a cui concorrono differenti

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC I.C. TRADATE "GALILEO GALILEI"

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC I.C. TRADATE GALILEO GALILEI Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC814007 I.C. TRADATE "GALILEO GALILEI" Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 14) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1

Dettagli

Istituto Comprensivo «Massimo Troisi» San Giorgio a Cremano (Na) R.A.V. Rapporto di Autovalutazione. I.C. «Massimo Troisi»

Istituto Comprensivo «Massimo Troisi» San Giorgio a Cremano (Na) R.A.V. Rapporto di Autovalutazione. I.C. «Massimo Troisi» Istituto Comprensivo «Massimo Troisi» San Giorgio a Cremano (Na) la scuola per il Miglioramento R.A.V. Rapporto di Autovalutazione COMPETENZA in LETTURA LINGUA MADRE Priorità e traguardi Esiti degli studenti

Dettagli

Istituto Comprensivo di Pieve di Soligo

Istituto Comprensivo di Pieve di Soligo Istituto Comprensivo di Pieve di Soligo Scuola Primaria e Secondaria di 1 grado Comune di Pieve di Soligo (Treviso) Scuola dell Infanzia e Primaria Comune di Refrontolo (Treviso) Ufficio del Dirigente

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO. a.s. 2018/19

PIANO DI MIGLIORAMENTO. a.s. 2018/19 PIANO DI MIGLIORAMENTO a.s. 2018/19 1 Via Selva San Vito n. 2 74014 LATERZA (TA) Tel. 0998216947 Fax 0998296230 Composizione del Nucleo Interno di Valutazione Pasquale Castellaneta Dirigente scolastico

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BAGNATICA SEZIONE MONITORAGGIO PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2016/17 (allegato al Piano di miglioramento)

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BAGNATICA SEZIONE MONITORAGGIO PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2016/17 (allegato al Piano di miglioramento) ISTITUTO COMPRENSIVO DI BAGNATICA SEZIONE MONITORAGGIO PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2016/ (allegato al Piano di miglioramento) RISULTATI ATTESI PER I DIVERSI OBIETTIVI DI PROCESSO PER L A.S. 16/ AREA DI

Dettagli

Unione Europea Liceo Scientifico Statale E. Fermi Cosenza ESITI PROVE PARALLELE. Collegio dei Docenti, 15 Maggio 2014

Unione Europea Liceo Scientifico Statale E. Fermi Cosenza ESITI PROVE PARALLELE. Collegio dei Docenti, 15 Maggio 2014 Unione Europea Liceo Scientifico Statale E. Fermi Cosenza MIUR ESITI PROVE PARALLELE Collegio dei Docenti, 15 Maggio 2014 Confronto per classi (I biennio) con le prove parallele precedenti VOTO MEDIO %

Dettagli

Progetto La dimensione territoriale del miglioramento: una sfida solidale GRIGLIA DI ANALISI II FASE. I PARTE: Analisi della Sezione 5 del RAV

Progetto La dimensione territoriale del miglioramento: una sfida solidale GRIGLIA DI ANALISI II FASE. I PARTE: Analisi della Sezione 5 del RAV GRIGLIA DI ANALISI II FASE Codice meccanografico della scuola: I PARTE: Analisi della Sezione 5 del RAV La I parte della Griglia presenta alcuni indicatori per valutare la coerenza tra priorità, traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 MOIC840003 3 I.C. MODENA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento ARIC82300N 'G. GARIBALDI' SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale A. Diaz Via Giovanni XXIII n. 6-20821 MEDA (MB) Infanzia Polo: MIAA85901Q - Primaria Polo: MIEE859011 Primaria Diaz:

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN GIROLAMO VENEZIA PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA PIANO DI MIGLIORAMENTO VRS

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN GIROLAMO VENEZIA PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA PIANO DI MIGLIORAMENTO VRS ISTITUTO COMPRENSIVO SAN GIROLAMO VENEZIA PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA PIANO DI MIGLIORAMENTO VRS. 26.01.2016 1 ANNO SCOLASTICO 2015/16 - PIANO DI MIGLIORAMENTO PICCOLA PREMESSA... 3 GRUPPO DI

Dettagli

SINTESI MONITORAGGIO PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2017/2018

SINTESI MONITORAGGIO PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2017/2018 SINTESI MONITORAGGIO PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2017/2018 TRAGUARDI Favorire il raggiungimento degli obiettivi minimi da parte di tutti gli alunni. Ottenere un miglior punteggio nelle prove INVALSI Incrementare

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO PIANO DI MIGLIORAMENTO Triennio di riferimento 2019/2022 ISTITUTO COMPRENSIVO DI SETTIMO VITTONE Scuole dell'infanzia: Scuole primarie: Scuola secondaria di I grado Baio Dora Borgofranco d Ivrea Carema

Dettagli

6. PIANO DI MIGLIORAMENTO

6. PIANO DI MIGLIORAMENTO 6. PIANO DI MIGLIORAMENTO Sulla base delle priorità e degli obiettivi di processo individuati vengono pianificate le azioni necessarie secondo delle modalità di seguito riportate: - L impegno di risorse

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIA ACERBI PAVIA PIANO DI MIGLIORAMENTO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIA ACERBI PAVIA PIANO DI MIGLIORAMENTO ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIA ACERBI PAVIA PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2018-2019 ANAGRAFICA - CONTESTO Istituzione Scolastica ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIA ACERBI Codice meccanografico: PVIC82500D Dirigente

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) ISTITUTO COMPRENSIVO "N. TOMMASEO" - BUSTO ARSIZIO - Seconda stesura ottobre 2016 Approvato dal Collegio dei docenti il 28/10/2016 Piano di Miglioramento liberamente elaborato

Dettagli

1) Migliorare i risultati nell area comprensione del testo nelle prove standardizzate di italiano

1) Migliorare i risultati nell area comprensione del testo nelle prove standardizzate di italiano Vista la legge 107/2015 la Buona Scuola ; visto il rapporto di autovalutazione redatto dalla scuola (RAV a.s. 2014/2015), la Scuola Primaria predispone il seguente piano di miglioramento, parte integrante

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO I.C. VILLA CARCINA A.S. 2018/19

PIANO DI MIGLIORAMENTO I.C. VILLA CARCINA A.S. 2018/19 PIANO DI MIGLIORAMENTO I.C. VILLA CARCINA PRIORITÀ E TRAGUARDI DELL ISTITUTO PRIORITÁ 1. Miglioramento degli esiti negli apprendimenti disciplinari. 2. Miglioramento degli esiti nelle prove standardizzate

Dettagli

Rapporto di Auto - Valutazione

Rapporto di Auto - Valutazione Fase 1: Fase 2: Fase 3: UNITÀ DI AUTOVALUTAZIONE DELL ISTITUTO COMPILAZIONE RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO PROGETTAZIONE, ATTUAZIONE, MONITORAGGIO DEL PIANO DI MIGLIORAMENTO L UNITÀ DI AUTOVALUTAZIONE

Dettagli

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO , E

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO , E ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 2019-20, 2020-21 E 2021-22 IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTA la Legge n. 59 del 1997, che ha introdotto

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO 2018/2019

PIANO DI MIGLIORAMENTO 2018/2019 ISTITUTO COMPRENSIVO A.DIAZ MEDA PIANO DI MIGLIORAMENTO 2018/2019 MECCANOGRAFICO DELLA SCUOLA MIIC85900V DENOMINAZIONE DELLA SCUOLA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A.DIAZ AREA DI MIGLIORAMENTO SCELTA Area

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO

PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO ALMENNO S. SALVATORE GIOVANNI XXIII Viale Europa, 3 24031 Almenno S. Salvatore (Bg) +39 035 640092 http://www.icalmennosansalvatore.edu.it/

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO PIANO DI MIGLIORAMENTO Finalità generali: realizzare una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza

Dettagli

AREA DEGLI ESITI PRIORITÀ TRAGUARDO Migliorare i risultati di apprendimento degli studenti nella scuola secondaria MODALITA DI MONITORAGGIO

AREA DEGLI ESITI PRIORITÀ TRAGUARDO Migliorare i risultati di apprendimento degli studenti nella scuola secondaria MODALITA DI MONITORAGGIO A) Risultati Scolastici Istituto Comprensivo Statale "Futura" AREA DEGLI ESITI PRIORITÀ TRAGUARDO Migliorare i risultati di apprendimento degli studenti nella scuola secondaria AREA DI PROCESSO RISULTATI

Dettagli

COMMISSIONE U.D.M: RESPONSABILI DI PLESSO COORDINATORI DEI PIANI

COMMISSIONE U.D.M: RESPONSABILI DI PLESSO COORDINATORI DEI PIANI SCHEDA DI - A.S 2017/2018 PDM: COMPETENZE PER LA VITA RESPONSABILE: SCOLATICO SERGIO DI MARTINO COORDINATORE: DE MATTEO MARIA GRAZIA 1 DALLE CONOSCENZE ALLE COMPETENZE PROGETTARE E VALUTARE 2 FORMARSI

Dettagli

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI Il comma 127 della legge 107/15 recita che: Il dirigente scolastico, sulla base dei criteri individuati dal comitato per la valutazione dei docenti,

Dettagli

IC Don Lorenzo Milani - Ferrara Piano di Miglioramento

IC Don Lorenzo Milani - Ferrara Piano di Miglioramento 1 IL PIANO DI MIGLIORAMENTO (PdM) aa.ss. 2016-2019 COS È IL PIANO DI MIGLIORAMENTO Il Piano di Miglioramento è un programma di pianificazione e sviluppo di azioni che prende le mosse dalle priorità indicate

Dettagli

I.C. Montorio- Crognaleto A.S. 2016/17. PDM Piano di Miglioramento

I.C. Montorio- Crognaleto A.S. 2016/17. PDM Piano di Miglioramento I.C. Montorio- Crognaleto A.S. 2016/17 PDM Piano di Miglioramento RAV PRIORITA Migliorare le competenze degli alunni in matematica e italiano PRIORITA Migliorare le competenze chiave e di cittadinanza

Dettagli

PON FESR 9035 - PROGETTO 10.8.1.A1-FESRPON-VE-2015-60

PON FESR 9035 - PROGETTO 10.8.1.A1-FESRPON-VE-2015-60 Circ. 341 Verona 23 maggio 2016 A TUTTI I DOCENTI Oggetto: Piano di Miglioramento (PDM): monitoraggio e verifica Come più volte comunicato il Piano di Miglioramento (PDM), redatto a inizio anno a seguito

Dettagli

Collegio Docenti del 2/12/14 F.S. VALUTAZIONE

Collegio Docenti del 2/12/14 F.S. VALUTAZIONE Collegio Docenti del 2/12/14 F.S. VALUTAZIONE Date prove Invalsi 5 maggio 2015: prova preliminare di lettura (II primaria) e prova d Italiano (II e V primaria) 6 maggio 2015: prova di Matematica (II e

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI POGGIO RUSCO SCUOLA DELL INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI POGGIO RUSCO SCUOLA DELL INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI POGGIO RUSCO SCUOLA DELL INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ATTO D INDIRIZZO AL COLLEGIO DEI DOCENTI PER LA PREDISPOSIZIONE DEL POF TRIENNALE 2019-2022

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO 2016/2019 ESTRATTO DAL PTOF 2016/2019

PIANO DI MIGLIORAMENTO 2016/2019 ESTRATTO DAL PTOF 2016/2019 PIANO DI MIGLIORAMENTO 2016/2019 ESTRATTO DAL PTOF 2016/2019 Nucleo Autovalutazione Nominativo Laura Cusinato Maria Antonietta Cuomo Antonella Boselli Patrizia Venturini Vaghi Sampietro Maria Maurizio

Dettagli

IC Don Lorenzo Milani - Ferrara Piano di Miglioramento

IC Don Lorenzo Milani - Ferrara Piano di Miglioramento 1 IL PIANO DI MIGLIORAMENTO (PdM) aa.ss. 2016-2019 COS È IL PIANO DI MIGLIORAMENTO Il Piano di Miglioramento è un programma di pianificazione e sviluppo di azioni che prende le mosse dalle priorità indicate

Dettagli

Autovalutazione di Istituto Struttura e funzione del RAV e dei Piani di Miglioramento

Autovalutazione di Istituto Struttura e funzione del RAV e dei Piani di Miglioramento Autovalutazione di Istituto Struttura e funzione del RAV e dei Piani di Miglioramento Seconda fase Laboratori per Dirigenti scolastici e NIV 2 incontro Cristina Cosci Nel primo incontro Alcune caratteristiche

Dettagli

Azioni del Piano di Miglioramento Istituto Comprensivo di Albignasego

Azioni del Piano di Miglioramento Istituto Comprensivo di Albignasego Azioni del Piano di Miglioramento Istituto Comprensivo di Albignasego OBIETTIVO: Elaborazione del, con particolare attenzione al per, nell ottica di un percorso unitario, continuo e coerente. REALIZZAZIO

Dettagli

PIANO DI FORMAZIONE DOCENTI a.s

PIANO DI FORMAZIONE DOCENTI a.s PIANO DI FORMAZIONE DOCENTI a.s. 2018-19 IL COLLEGIO DEI DOCENTI VISTO il Piano di Formazione e Aggiornamento del Personale docente per il Triennio 2016/17, 2017/18, 2018/19, approvato dal Collegio dei

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIA ACERBI PAVIA PIANO DI MIGLIORAMENTO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIA ACERBI PAVIA PIANO DI MIGLIORAMENTO ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIA ACERBI PAVIA PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2017-2018 ANAGRAFICA - CONTESTO Istituzione Scolastica ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIA ACERBI Codice meccanografico: PVIC82500D Dirigente

Dettagli

DAL RAV AL PdM. Priorità Motivazione della scelta Traguardi Obiettivi di processo Motivazione della scelta

DAL RAV AL PdM. Priorità Motivazione della scelta Traguardi Obiettivi di processo Motivazione della scelta DAL RAV AL PdM Nell anno 2014/15 è stato elaborato il Rapporto di Autovalutazione (RAV), in cui, sulla base delle criticità del nostro Istituto, sono state delineate priorità, traguardi e obiettivi di

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO Anno scolastico 2017/18 MONITORAGGIO INTERMEDIO PDM

PIANO DI MIGLIORAMENTO Anno scolastico 2017/18 MONITORAGGIO INTERMEDIO PDM ISTITUTO COMPRENSIVO SANT AGOSTINO Via del Piceno 16/18-62012 Civitanova Marche Tel 0733/890168 Fax 0733/891020 CF 93039320432 Scuole aggregate: Scuola dell Infanzia F.Morvillo ; Scuola Primaria S.Agostino

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC82600D I.C. PORTO CERESIO "E.FERMI"

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC82600D I.C. PORTO CERESIO E.FERMI Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC82600D I.C. PORTO CERESIO "E.FERMI" Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 14) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1

Dettagli