OBIETTIVI DISCIPLINARI MINIMI, DELLE COMPETENZE (CONOSCENZE ED ABILITÀ)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "OBIETTIVI DISCIPLINARI MINIMI, DELLE COMPETENZE (CONOSCENZE ED ABILITÀ)"

Transcript

1 OBIETTIVI TRASVERSALI Tutte le classi di tutti gli indirizzi Attraverso gli obiettivi disciplinari gli alunni potranno acquisire le seguenti competenze: 1- un adeguato metodo di studio; 2- la conoscenza e l'uso di un linguaggio specifico; 3- la capacità di leggere e comprendere testi e/o articoli a carattere scientifico; 4- la conoscenza, la comprensione, la capacità di esposizione relativa ai fenomeni di Scienze Naturali; 5- la consapevolezza delle potenzialità delle tecnologie rispetto al contesto culturale, sociale e ambientale. 6- la consapevolezza dell'evoluzione del pensiero scientifico e della relatività dei modelli. I livelli di acquisizione saranno diversi nel primo biennio, nel secondo biennio, nel quinto anno ed articolati in base agli indirizzi scolastici. MINIMI, DELLE COMPETENZE (CONOSCENZE ED ABILITÀ) CLASSI PRIME POTENZIAMENTO BIOMEDICO, LICEO SPORTIVO Scienze della Terra -Conoscere il sistema solare e i moti della Terra. -Riconoscere e descrivere quanto raffigurato da grafici, illustrazioni, carte tematiche. -Descrivere le principali caratteristiche dell'idrosfera. -Descrivere i principali problemi inerenti la risorsa acqua e il suo uso su basi razionali. -Distinguere, nell ambito del rischio ambientale idrogeologico, quali eventi siano prevedibili e quali imprevedibili, quali siano naturali e quali determinati o indotti dalle attività umane. -Descrivere le più evidenti caratteristiche geomorfologiche, riferendole in modo appropriato agli agenti responsabili del modellamento del paesaggio, e individuare le eventuali modifiche prodotte o indotte dall intervento umano sull ambiente. VERBALI/Riunioni di materia Rev 05 del 23/3/2016

2 Si fa presente che le tematiche relative all atmosfera e ai suoi fenomeni saranno approfondite nella classe quinta, pertanto in prima si intende affrontare l argomento sottolineandone in particolare l azione esogena e di modellamento del paesaggio terrestre. Nelle classi prime con potenziamento sportivo, avendo deliberato in collegio docenti di avere solo due ore settimanali di scienze, si svolgerà un programma ridotto nei contenuti rispetto alle scienze applicate, ma non nelle tematiche. Nelle classi prime con potenziamento biomedico si anticiperà il programma di Chimica, in quanto il Collegio Docenti ha deliberato per questa opzione curricolare 1 ora settimanale aggiuntiva rispetto al curriculum Opzione Scienze Applicate, nel quale il programma di Chimica viene introdotto al secondo anno. Per il programma si fa pertanto riferimento agli obiettivi disciplinari del secondo anno del curriculum Opzione Scienze Applicate, sottolineando i possibili collegamenti con il programma di Scienze della Terra. Nelle classi prime liceo sportivo i contenuti saranno affrontati con specifico riferimento all ambito sportivo e l atmosfera verrà trattata nell aspetto meteorologico legato allo sport. 1. Acquisire l importanza del metodo scientifico come strumento di indagine. 2. Acquisire la consapevolezza dell'importanza che le conoscenze di base delle Scienze Naturali rivestono per la comprensione della realtà. 3. Riconoscere e comprendere gli ambiti di competenza e le applicazioni delle Scienze Naturali. 4. Acquisire un atteggiamento di riflessione sull attendibilità dell informazione diffusa dai mezzi di comunicazione di massa nell ambito delle Scienze Naturali e discriminare tra fatti, ipotesi e teorie scientifiche. 5. Conoscere l evoluzione delle teorie scientifiche anche in rapporto all evoluzione tecnologica. 6. Acquisire la capacità di ricercare le informazioni nel web e discriminare le diverse fonti. ITI: SCIENZE INTEGRATE (scienze della Terra) Obiettivi disciplinari e competenze sono sostanzialmente gli stessi, calibrati in rapporto all indirizzo. Agli obiettivi disciplinari elencati si aggiungono: 1- Conoscere la dinamica endogena con riferimento a vulcanismo e sismi. 2- Riconoscere la fragilità del territorio italiano in relazione a vulcani e terremoti. I contenuti verranno svolti secondo quanto indicato dalle linee guida generali ministeriale. In linea generale i programmi saranno calibrati in base alle classi e ogni docente svilupperà la parte più consona agli studenti. CLASSI SECONDE LICEO SPORTIVO Chimica -Osservare e descrivere fenomeni e reazioni semplici con riferimento anche ad esempi tratti dalla vita quotidiana. -Conoscere gli stati di aggregazione della materia e le relative trasformazioni. -Comprendere e descrivere il modello particellare della materia.

3 -Saper distinguere fra sostanze pure e miscugli. -Conoscere le leggi ponderali della chimica. - Conoscere il concetto di mole. -Saper illustrare i modelli atomici da Dalton a Rutherford. -Conoscere le caratteristiche fondamentali della tavola periodica di Mendeleev. Biologia -Descrivere le caratteristiche fondamentali degli esseri viventi a diversi livelli: molecolare, citologico, di ecosistema -Descrivere le strutture molecolari delle principali biomolecole. -Descrivere il rapporto tra strutture e funzioni ai diversi livelli di organizzazione in particolare a livello citologico. - Individuare le caratteristiche funzionali fondamentali della cellula e riconoscerle negli organismi pluricellulari. -Descrivere i principali metabolismi energetici. -Acquisire concetti fondamentali relativi ai meccanismi di divisione cellulare. -Descrivere la specie come fondamentale categoria tassonomica. -Riconoscere e descrivere la biodiversità degli esseri viventi.. -Individuare le interazioni tra mondo vivente e non vivente, anche con riferimento all intervento antropico 1. Acquisire le conoscenze essenziali nei vari campi della biologia e della chimica. 2. Acquisire e utilizzare in modo appropriato il linguaggio specifico. 3. Applicare le conoscenze a situazioni reali e anche ad attività di laboratorio. Nelle classi seconde con potenziamento sportivo, avendo deliberato in collegio docenti di avere meno ore settimanali di scienze, si svolgerà un programma ridotto nei contenuti rispetto alle scienze applicate, ma non nelle tematiche. Nelle classi seconde liceo sportivo i contenuti saranno affrontati con riferimento all ambito sportivo. Sarà inoltre oggetto di analisi la rrelazione fra sport e alimentazione. ITI: SCIENZE INTEGRATE (Biologia) Obiettivi disciplinari e competenze sono sostanzialmente gli stessi, calibrati in rapporto all indirizzo. Per le seconde ITI, essendo la biologia disciplina terminale, saranno trattati a scelta del docente in relazione alla classe, argomenti di anatomia umana e di genetica, riducendo altre tematiche. In particolare si svilupperanno tematiche tese ad acquisire alcuni dei principi fondamentali di educazione alla salute e confrontarli con le proprie abitudini di vita. CLASSI TERZE LICEO SPORTIVO Chimica -Descrivere i modelli atomici da Rutherford in poi.

4 -Saper descrivere la struttura elettronica degli elementi chimici, utilizzando i numeri quantici. -Conoscere i legami chimici e la loro importanza sulle proprietà delle molecole -Conoscere la classificazione dei principali composti inorganici e la relativa nomenclatura. -Conoscere la tavola periodica degli elementi in relazione alla configurazione elettronica degli elementi -Conoscere gli aspetti quantitativi delle trasformazioni chimiche. - Saper bilanciare una reazione. -Riconoscere i diversi tipi di reazione chimica. Biologia -Conoscere la genetica classica, molecolare, di popolazione. -Conoscere i meccanismi della regolazione dell espressione genica sia nei procarioti che negli eucarioti. -Conoscere i meccanismi dell evoluzione da Darwin alle teorie moderne. -Conoscere struttura, duplicazione, funzione del DNA. -Conoscere i meccanismi della sintesi proteica. 1-Saper effettuare connessioni logiche nell ambito delle scienze naturali. 2-Riconoscere e stabilire relazioni e classificare. 3-Formulare ipotesi in base ai dati forniti. 4-Applicare le conoscenze acquisite a soluzioni di esercizi e problemi. 5-Porsi in modo critico e consapevole di fronte a problemi di attualità di carattere scientifico. Nelle classi terze con potenziamento sportivo, avendo deliberato in collegio docenti di avere meno ore settimanali di scienze, si svolgerà un programma ridotto nei contenuti rispetto alle scienze applicate, ma non nelle tematiche. Nelle classi terze del liceo sportivo gli obiettivi e le competenze disciplinari sono le stesse, ma verrà posta un'attenzione maggiore alle tematiche relative allo sport. CLASSI QUARTE LICEO SPORTIVO Chimica -Conoscere la termodinamica chimica e la sua importanza nelle trasformazioni chimiche. -Conoscere l equilibrio chimico. -Conoscere la cinetica chimica. -Riconoscere e distinguere le proprietà di acidi e basi. -Conoscere l elettrochimica. Scienze della Terra -Analizzare i fenomeni geologici alla luce del principio dell attualismo. -Descrivere e riconoscere minerali e rocce.

5 -Riconoscere i fondamentali flussi di energia di origine endogena che alimentano e caratterizzano il sistema Terra (sismi e vulcanismo) -Conoscere e comprendere le caratteristiche del modello interno della Terra. Biologia -Fornire un quadro sistematico morfologico e funzionale dell uomo. -Descrivere e riconoscere i diversi tessuti umani. -Descrivere anatomia e fisiologia dei diversi sistemi o apparati umani. 1. Consolidare la consapevolezza dell evoluzione nel tempo delle scienze naturali ed individuare i momenti qualificanti del loro percorso storico. 2. Acquisire consapevolezza della rivedibilità delle teorie scientifiche in base all'acquisizione di nuove conoscenze. 3. Valutare criticamente le informazioni fornite dai mezzi di comunicazione di massa su argomenti e problematiche relative alle scienze naturali. 4-Consolidare l uso del linguaggio appropriato. 5- Acquisire la consapevolezza dell interdipendenza tra uomo, viventi e ambiente. 6-Acquisire alcuni dei principi fondamentali di educazione alla salute e confrontarli con le proprie abitudini di vita. Nelle classi quarte del potenziamento sportivo gli argomenti sono ridotti nei contenuti, ma non nelle tematiche. Nelle classi quarte del liceo sportivo gli obiettivi e le competenze disciplinari sono le stesse, ma verrà posta un'attenzione maggiore alle tematiche relative allo sport, soprattutto mettendo in rilievo gli aspetti fisiologici associati all'attività sportiva e al raggiungimento di limiti del corpo umano e tematiche relative all'impatto ambientale delle strutture sportive. CLASSI QUINTE LICEO SPORTIVO. Scienze della Terra -Conoscere i modelli di dinamica endogena dalla deriva dei continenti alla teoria della tettonica a placche. -Conoscere l'atmosfera e le sue proprietà. -Conoscere e comprendere le interazioni tra attività antropiche e Sistema Terra con particolare riferimento ai problemi connessi all atmosfera. -Individuare i fattori che determinano la variabilità delle condizioni meteorologiche e climatiche attuali e del passato. Chimica organica, biochimica, biotecnologie -Conoscere le proprietà dell'atomo di carbonio. -Distinguere i diversi tipi di isomeria dei composti organici. -Conoscere i vari tipi di gruppi funzionali che caratterizzano le classi di composti organici. -Conoscere e utilizzare la nomenclatura IUPAC.

6 -Conoscere le principali reazioni chimiche organiche. -Conoscere le macromolecole biologiche. -Descrivere le principali vie metaboliche delle biomolecole. -Descrivere le principali tecniche e le applicazioni delle biotecnologie. 1.Sapere effettuare connessioni logiche tra le diverse branche della Chimica. 2.Riconoscere e stabilire relazioni, formulare ipotesi in base ai dati forniti. 3.Comunicare in modo corretto ed efficace utilizzando il linguaggio specifico. 4.Applicare le conoscenze acquisite in diversi ambiti. 5.Porsi in modo critico e consapevole di fronte ai temi di carattere scientifico e tecnologico. 6.Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate. 7.Acquisire la consapevolezza delle interazioni esistenti tra scienze e tecnologia. In tutte le classi ed indirizzi gli alunni dovranno raggiungere la conoscenza e la comprensione delle nozioni fondamentali, una esposizione sostanzialmente corretta di tutte le tematiche proposte, considerando che sono di pari valenza formativa. Nelle classi quinte del potenziamento sportivo gli argomenti sono ridotti nei contenuti, ma non nelle tematiche Nelle classi quinte del Liceo Sportivo, pur mantenendo gli stessi obiettivi, verrà prestata attenzione maggiore alle tematiche relative al doping e all'interazione fra sostanze dopanti con i metabolismi del corpo umano. PROVE COMUNI Prove comuni: data la varietà di indirizzi si riscontra la difficoltà di trovare classi in parallelo cui somministrare prove comuni. Non si esclude tuttavia questa possibilità per le due sezioni di Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate DI CITTADINANZA Considerando le competenze come una sintesi di abilità e conoscenze nello sviluppo cognitivo dell'alunno, le operazioni del pensiero che vanno sviluppate sono: 1.comprendere testi e problemi; 2.comunicare con chiarezza, padroneggiando il lessico specifico; 3.saper collegare e relazionare; 4.saper confrontare e analizzare; 5.saper distinguere tra dati, ipotesi, teoria; 6.saper formulare ipotesi in base ai dati a disposizione; 7.sviluppare la capacità di astrazione; 8.assumere un atteggiamento critico sulle informazioni di carattere scientifico divulgate dai mezzi di informazione. CRITERI E METODI DI VALUTAZIONE

7 Gli strumenti di verifica che verranno utilizzati sono i seguenti: 1. Test/domande aperte 2. interrogazioni e/o verifiche scritte. Le verifiche effettuate avranno lo scopo di valutare i livelli di apprendimento raggiunti dagli studenti in termini di: CONOSCENZA (riconoscere, individuare, ricordare o riferire fatti, regole, termini con il medesimo codice con cui si è ricevuta l informazione); COMPRENSIONE (ripetere e spiegare con parole proprie fatti, regole, termini; saper distinguere tra superfluo ed essenziale); ABILITA ESPOSITIVE (organizzare testi orali e scritti coerenti, coesi e corretti utilizzando un lessico specifico adeguato). COMPETENZA (applicare quanto appreso in situazioni nuove; individuare in un contesto affinità, analogie, differenze, ecc.; comporre, riordinare e organizzare in modo autonomo le conoscenze); La valutazione delle verifiche verrà effettuata utilizzando voti dall UNO al DIECI, secondo i sotto elencati parametri, tenendo conto dei criteri approvati dal collegio docenti; UNO - rifiuto persistente e ostinato nei confronti della materia, foglio sempre bianco o sempre impreparato; DUE - foglio in bianco o impreparato, oppure l alunno esce e risponde in modo del tutto errato; TRE - svolgimento o risposte completamente sbagliate, estremamente scorrette o parziali; QUATTRO - grosse lacune nella conoscenza e nella comprensione, rielaborazione inesistente, esposizione stentata; CINQUE - conoscenza e comprensione incompleta, esposizione difficoltosa, rielaborazione stentata oppure conoscenza sufficiente ma comprensione e esposizione non adeguate oppure conoscenza dei contenuti fondamentali ma comprensione carente ed esposizione mnemonica; SEI - conoscenza e comprensione delle nozioni fondamentali, rielaborazione sostanzialmente corretta ma guidata, esposizione sostanzialmente corretta anche se mnemonica; SETTE - conoscenza precisa, comprensione adeguata, esposizione corretta, rielaborazione abbastanza organica; OTTO - conoscenza precisa, comprensione completa, rielaborazione organica, esposizione precisa; NOVE - conoscenza approfondita, comprensione completa ed analitica, rielaborazione appropriata. DIECI - conoscenza approfondita, comprensione completa ed analitica, rielaborazione personale ed appropriata. Esposizione esaustiva e critica con rielaborazione di collegamenti anche non richiesti. Consapevolezza dei procedimenti eseguiti.

SCIENZE NATURALI Licei: Classico, Linguistico, delle Scienze Umane. Obiettivi specifici di apprendimento (OSA) PRIMO BIENNIO

SCIENZE NATURALI Licei: Classico, Linguistico, delle Scienze Umane. Obiettivi specifici di apprendimento (OSA) PRIMO BIENNIO SCIENZE NATURALI Licei: Classico, Linguistico, delle Scienze Umane Competenze Obiettivi specifici di apprendimento (OSA) Conoscenze connessioni logiche relazioni Classificare specifico vita reale Saper

Dettagli

OBIETTIVI PER LA SUFFICIENZA DELLE CLASSI PRIME SCIENZE NATURALI

OBIETTIVI PER LA SUFFICIENZA DELLE CLASSI PRIME SCIENZE NATURALI OBIETTIVI PER LA SUFFICIENZA DELLE CLASSI PRIME - identificare le fasi del metodo di indagine scientifica con particolare riferimento all osservazione; - comprendere e utilizzare in modo adeguato lessico

Dettagli

OBIETTIVI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO Scienze Naturali triennio Competenze chiave Europee

OBIETTIVI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO Scienze Naturali triennio Competenze chiave Europee OBIETTIVI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO Scienze Naturali triennio di Asse Scientifico Tecnologico Nazionali e dagli Assi Culturali) Traguardi formativi C 1 Comunicazione nella madrelingua C 2 Comunicazione

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE LICEO CLASSICO DANTE ALIGHIERI ANNO SCOLASTICO PROGRAMMAZIONE PRIMO BIENNIO CHIMICA COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE

PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE LICEO CLASSICO DANTE ALIGHIERI ANNO SCOLASTICO PROGRAMMAZIONE PRIMO BIENNIO CHIMICA COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE LICEO CLASSICO DANTE ALIGHIERI ANNO SCOLASTICO 2017-2018 PROGRAMMAZIONE PRIMO BIENNIO CHIMICA COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE processi naturali in modo chiaro e coerente.. Saper

Dettagli

DISCIPLINA Scienze Naturali INDIRIZZO Liceo Scientifico/Scienze Umane

DISCIPLINA Scienze Naturali INDIRIZZO Liceo Scientifico/Scienze Umane DISCIPLINA Scienze Naturali INDIRIZZO Liceo Scientifico/Scienze Umane 1. PREREQUISITI, FINALITA, COMPETENZE E ABILITA Prerequisiti Primo biennio tutti gli indirizzi - per il primo anno: conoscenze di base

Dettagli

OBIETTIVI PER LA SUFFICIE ZA DELLE CLASSI PRIME SCIE ZE ATURALI

OBIETTIVI PER LA SUFFICIE ZA DELLE CLASSI PRIME SCIE ZE ATURALI OBIETTIVI PER LA SUFFICIE ZA DELLE CLASSI PRIME - identificare le fasi del metodo di indagine scientifica con particolare riferimento all osservazione; - comprendere e utilizzare in modo adeguato lessico

Dettagli

OBIETTIVI MINIMI DI SCIENZE ANNO SCOLASTICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE CLASSI SECONDE

OBIETTIVI MINIMI DI SCIENZE ANNO SCOLASTICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE CLASSI SECONDE OBIETTIVI MINIMI DI SCIENZE LICEO DELLE SCIENZE UMANE CLASSI SECONDE Chimica Competenze Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di : Saper riconoscere proprietà misurabili e non misurabili

Dettagli

Classe prima. Classe seconda

Classe prima. Classe seconda LICEO SCIENTIFICO (INDIRIZZO ORDINARIO) CURRICULO DI SCIENZE Classe prima Conoscere le grandezze e le unità di misura del S.I.; il metodo scientifico e le sue fasi applicative ; Conoscere la Terra nello

Dettagli

DISCIPLINA: SCIENZE INTEGRATE (SCIENZE DELLA TERRA, BIOLOGIA E CHIMICA) INDIRIZZO: AFM

DISCIPLINA: SCIENZE INTEGRATE (SCIENZE DELLA TERRA, BIOLOGIA E CHIMICA) INDIRIZZO: AFM DISCIPLINA: SCIENZE INTEGRATE (SCIENZE DELLA TERRA, BIOLOGIA E CHIMICA) INDIRIZZO: AFM 1. PREREQUISITI, FINALITA, COMPETENZE E ABILITA Prerequisiti - per il primo anno: gli studenti devono conoscere le

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO CASTELNUOVO A.S. 2016/17 CURRICULA DI SCIENZE

LICEO SCIENTIFICO CASTELNUOVO A.S. 2016/17 CURRICULA DI SCIENZE LICEO SCIENTIFICO CASTELNUOVO A.S. 2016/17 CURRICULA DI SCIENZE LINEE GENERALI E COMPETENZE Al termine del percorso di apprendimento delle scienze lo studente dovrà aver acquisito il metodo di indagine

Dettagli

COMPETENZE ABILITÀ/CAPACITÀ CONOSCENZE TEMPI

COMPETENZE ABILITÀ/CAPACITÀ CONOSCENZE TEMPI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE LICEO SCIENTIFICO ORDINARIO NOME DISCIPLINA SCIENZE NATURALI CLASSE TERZA 1. 1. Competenze: le specifiche competenze di base disciplinari previste

Dettagli

OBIETTIVI MINIMI CLASSI PRIME

OBIETTIVI MINIMI CLASSI PRIME OBIETTIVI MINIMI CLASSI PRIME conoscere e saper operare con le notazioni esponenziali, conoscere le principali grandezze primitive e derivate e le loro unità di misura, conoscere la costituzione chimica

Dettagli

OBIETTIVI PER LA SUFFICIENZA DELLE CLASSI PRIME

OBIETTIVI PER LA SUFFICIENZA DELLE CLASSI PRIME OBIETTIVI PER LA SUFFICIENZA DELLE CLASSI PRIME LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE applicare le fasi del metodo di indagine scientifica con particolare riferimento all osservazione; utilizzare le conoscenze

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO DI SCIENZE

PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO DI SCIENZE PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO DI SCIENZE 2016-17 I anno liceo scientifico: - Comprendere ed interpretare un testo scientifico. - Conoscere ed utilizzare opportunamente il linguaggio specifico nella produzione

Dettagli

Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi)

Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Via Firenze, 51 - Tel. 0587/213400 - Fax 0587/52742 http://www.itcgfermi.it E-mail: mail@itcgfermi.it PIANO DI LAVORO Prof. Cinzia

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2017/2018. DIPARTIMENTO DI SCIENZE INDIRIZZO Liceo Classico.. CURRICOLO DI SCIENZE NATURALI. Triennio

ANNO SCOLASTICO 2017/2018. DIPARTIMENTO DI SCIENZE INDIRIZZO Liceo Classico.. CURRICOLO DI SCIENZE NATURALI. Triennio ANNO SCOLASTICO 2017/2018 DIPARTIMENTO DI SCIENZE INDIRIZZO Liceo Classico.. CURRICOLO DI SCIENZE NATURALI Triennio TRAGUARDO DELLA COMPETENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA' Collocare la

Dettagli

SCIENZE NATURALI. Nuclei tematici essenziali

SCIENZE NATURALI. Nuclei tematici essenziali SCIENZE NATURALI Lo studio delle scienze è caratterizzato dall approfondimento dei contenuti disciplinari in vista di una comprensione generale della materia. La finalità dello studio delle scienze naturali

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE NATURALI anno scolastico

PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE NATURALI anno scolastico PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE NATURALI anno scolastico 2013-14 Classi: IV e V ginnasio (primo biennio di nuovo ordinamento) I e II liceo (secondo biennio di nuovo ordinamento) III liceo (vecchio

Dettagli

SCIENZE NATURALI classe prima

SCIENZE NATURALI classe prima SCIENZE NATURALI classe prima Indicazioni nazionali ministeriali competenze 1. SAPER EFFETTUARE CONNESSIONI LOGICHE E STABILIRE RELAZIONI CAUSA-EFFETTO 2. CLASSIFICARE, FORMULARE IPOTESI, TRARRE CONCLUSIONI

Dettagli

Progettazione per unità di apprendimento Percorso di istruzione di 1 livello, 2 periodo didattico, asse scientifico Unità di apprendimento 1

Progettazione per unità di apprendimento Percorso di istruzione di 1 livello, 2 periodo didattico, asse scientifico Unità di apprendimento 1 Unità di apprendimento 1 UdA n. 1 SCIENZE DELLA TERRA DURATA PREVISTA 5 25 Standard di Riferimento asse Osservare, descrivere e analizzare fenomeni sistema e di complessità; Analizzare qualitativamente

Dettagli

PER LE CLASSI DEL NUOVO ORDINAMENTO CLASSICO E LINGUISTICO

PER LE CLASSI DEL NUOVO ORDINAMENTO CLASSICO E LINGUISTICO Dipartimento di Scienze naturali Responsabile di dipartimento: prof.ssa Annalisa Bertolino Segretario: prof.ssa Patrizia Natali Responsabile laboratorio di biologia (sede): prof.ssa Annalisa Bertolino

Dettagli

PROGRAMMAZIONE D ISTITUTO

PROGRAMMAZIONE D ISTITUTO Orario settimanale PROGRAMMAZIONE D ISTITUTO SCIENZE NATURALI, CHIMICA E GEOGRAFIA Biennio e triennio Classico e Linguistico Nell indirizzo classico l orario prevede che vengano svolte: - quattro ore settimanali

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2017/2018. DIPARTIMENTO DI SCIENZE INDIRIZZO Liceo Classico.. CURRICOLO DI SCIENZE NATURALI. Biennio

ANNO SCOLASTICO 2017/2018. DIPARTIMENTO DI SCIENZE INDIRIZZO Liceo Classico.. CURRICOLO DI SCIENZE NATURALI. Biennio ANNO SCOLASTICO 2017/2018 DIPARTIMENTO DI SCIENZE INDIRIZZO Liceo Classico.. CURRICOLO DI SCIENZE NATURALI Biennio TRAGUARDO DELLA COMPETENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA' Osservare, descrivere

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Pag 1 di 8 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Disciplina SCIENZE DELLA TERRA a.s. 2015/2016 Classi: PRIME Sez. P,Q,R,S,Ps INDIRIZZO: Elettrotecnica ed Elettronica / Informatica e Telecomunicazioni Docente

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO LEONARDO DA VINCI GENOVA Programmazione di Scienze a.s Competenze e programmi minimi

LICEO SCIENTIFICO LEONARDO DA VINCI GENOVA Programmazione di Scienze a.s Competenze e programmi minimi LICEO SCIENTIFICO LEONARDO DA VINCI GENOVA Programmazione di Scienze a.s. 2019-20 Competenze e programmi minimi Competenze per il biennio 1) Saper richiamare alla memoria concetti e nozioni studiati e

Dettagli

Programmazione Individuale a.s DISCIPLINA Scienze Naturali

Programmazione Individuale a.s DISCIPLINA Scienze Naturali Programmazione Individuale a.s. 2018-2019 DISCIPLINA Scienze Naturali LIBRO DI TESTO INTRODUZIONE ALLA BIOLOGIA. AZZURRO Dalla cellula alla diversità dei viventi Autori: H.Curtis; N. Sue Barnes; A. Schnek;

Dettagli

LICEO CLASSICO, CLASSICO EUROPEO E LINGUISTICO SCIENZE NATURALI programmazione dipartimentale

LICEO CLASSICO, CLASSICO EUROPEO E LINGUISTICO SCIENZE NATURALI programmazione dipartimentale - COLLABORARE E PARTECIPARE: Interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all apprendimento comune e

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE GALILEO GALILEI SCIENZE NATURALI Programmazione Classi V LICEO LINGUISTICO

LICEO SCIENTIFICO STATALE GALILEO GALILEI SCIENZE NATURALI Programmazione Classi V LICEO LINGUISTICO LICEO SCIENTIFICO STATALE GALILEO GALILEI SCIENZE NATURALI Programmazione Classi V LICEO LINGUISTICO MODULO CONOSCENZE ABILITA OBIETTIVI COMPETENZE OBIETTIVI MINIMI Chimica del carbonio La chimica del

Dettagli

CHIMICA E BIOLOGIA. PRIMO ANNO (Liceo Classico e Liceo delle Scienze Umane)

CHIMICA E BIOLOGIA. PRIMO ANNO (Liceo Classico e Liceo delle Scienze Umane) 1/5 PRIMO ANNO Testo consigliato: CRIPPA FIORANI NEPGEN RUSCONI, Scienze naturali, 1. Mondatori Scuola. Obiettivi minimi. Conoscere le unità di misura. Conoscere le caratteristiche della materia. Conoscere

Dettagli

Classe II A (SCIENZE APPLICATE)

Classe II A (SCIENZE APPLICATE) PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE A.S.2018/2019 Classe II A (SCIENZE APPLICATE) Prof. TUCCI Clemente Marco ANALISI DELLA SITUAZIONE INIZIALE DELLA CLASSE La classe composta da 17 alunni si presenta vivace ma corretta

Dettagli

PER LE CLASSI DEL NUOVO ORDINAMENTO CLASSICO E LINGUISTICO

PER LE CLASSI DEL NUOVO ORDINAMENTO CLASSICO E LINGUISTICO Dipartimento di Scienze naturali Responsabile di dipartimento: prof.ssa Annalisa Bertolino Segretario: prof. Giuliano Massobrio Responsabile laboratorio di biologia (sede): prof.ssa Annalisa Bertolino

Dettagli

LICEO GINNASIO STATALE VITTORIO EMANUELE II NAPOLI

LICEO GINNASIO STATALE VITTORIO EMANUELE II NAPOLI CEO GINNASIO STATALE VITTORIO EMANUELE II NAPO ANNO SCOLASTICO 2016/2017 CLASSE V SEZIONE C PROGRAMMAZIONE DISCIPNARE MATERIA: SCIENZE DOCENTE: PIEDIMONTE Libro/i di testo: LE IDEE DELLA CHIMICA VATUTTI-

Dettagli

I.I.S. "PAOLO FRISI"

I.I.S. PAOLO FRISI I.I.S. "PAOLO FRISI" Via Otranto angolo Cittadini, 1-20157 - MILANO www.ipsfrisi.it PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE DI Scienze della Terra/ Biologia Anno Scolastico: 2014/2015 CLASSI : Prime / Seconde

Dettagli

I.I.S. "PAOLO FRISI"

I.I.S. PAOLO FRISI I.I.S. "PAOLO FRISI" Via Otranto angolo Cittadini, 1-20157 - MILANO www.ipsfrisi.it PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE DI Scienze della Terra/ Biologia Anno Scolastico: 2014/2015 CLASSI : Prime / Seconde

Dettagli

LINGUISTICO E SCIENTIFICO (PRIMO BIENNIO) SCIENZE DELLA TERRA

LINGUISTICO E SCIENTIFICO (PRIMO BIENNIO) SCIENZE DELLA TERRA Liceo classico Luigi Galvani Dipartimento di Scienze naturali Corso Internazionale Tedesco e Francese (articolazioni Linguistica, Classica, Scientifica) Di seguito sono riportati i nuclei essenziali di

Dettagli

Curricolo per Competenze: SCIENZE

Curricolo per Competenze: SCIENZE Scuola dell Infanzia COMPETENZE/CAMPO DI ESPERIENZA ESPERIENZE DI APPRENDIMENTO CHE PREPARANO ALLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DISCIPLINARI QUESTO SIGNIFICA CHE IL BAMBINO IMPARA A... 1. Osservare, porsi

Dettagli

CURRICOLO DI SCIENZE

CURRICOLO DI SCIENZE CURRICOLO DI SCIENZE TRAGUARDI AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO L'allieva/allievo: 1. esplora e sperimenta, in laboratorio e all'aperto, lo svolgersi dei più comuni fenomeni, ne immagina

Dettagli

PIANO DI LAVORO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE

PIANO DI LAVORO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE Pag. 1 di 7 ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PIANO DI LAVORO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE OBIETTIVI COMUNI CHIMICA Conoscere il comportamento della materia nei diversi stati fisici e i passaggi di stato. Saper

Dettagli

Percorso di condivisione didattica delle competenze Dipartimento disciplinare di Scienze Anno scolastico (revisione 1 del 08/10/2018)

Percorso di condivisione didattica delle competenze Dipartimento disciplinare di Scienze Anno scolastico (revisione 1 del 08/10/2018) CLASSI PRIME Nuclei fondanti di Scienze Naturali per la CLASSE PRIMA (TAB.1) CONOSCENZE MINIME 1.GRANDEZZE E Conoscere le unità di METODO SCIENTIFICO misura del Sistema Internazionale Metodo scientifico

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SCIENZE a.s. 2014/2015. Obiettivi MINIMI

DIPARTIMENTO DI SCIENZE a.s. 2014/2015. Obiettivi MINIMI DIPARTIMENTO DI SCIENZE a.s. 2014/2015 Obiettivi MINIMI I ANNO I BIENNIO, NUOVI LICEI SCIENZE NATURALI Modulo introduttivo: Le conoscenze di base - Le grandezze fisiche - Le unità di misura del S.I. -

Dettagli

SCIENZE NATURALI. Liceo scientifico. Scienze Applicate. Gli obiettivi che lo studente, alla fine del corso, deve aver raggiunto, sono:

SCIENZE NATURALI. Liceo scientifico. Scienze Applicate. Gli obiettivi che lo studente, alla fine del corso, deve aver raggiunto, sono: SCIENZE NATURALI Liceo scientifico Scienze Applicate CLASSE 2^ E A.S. 2013-14 insegnante : Prato Gabriella FINALITÀ Si ritengono finalità fondamentali del corso di Scienze naturali: l ampliamento ed il

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Disciplina Biologia a.s. 2018/2019 Classi: SECONDE Sez. P,R INDIRIZZO: Elettrotecnica ed Elettronica / Informatica e Telecomunicazioni Docente : Prof. CESARE SOLE

Dettagli

CURRICOLO SCIENZE E TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CURRICOLO SCIENZE E TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CURRICOLO SCIENZE E TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Nuclei tematici Fisica e chimica Traguardi per lo sviluppo della competenza Esplorare e sperimentare in laboratorio e all aperto, lo svolgersi

Dettagli

SCIENZE NATURALI, CHIMICA E GEOGRAFIA

SCIENZE NATURALI, CHIMICA E GEOGRAFIA SCIENZE NATURALI, CHIMICA E GEOGRAFIA TRIENNIO LICEO CLASSICO QUINTA GINNASIO E TRIENNIO INDIRIZZO LINGUISTICO Orario settimanale Nell indirizzo classico l orario prevede che vengano svolte: - quattro

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE NATURALI Anno Scolastico

PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE NATURALI Anno Scolastico PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE NATURALI Anno Scolastico 2019-20 Classi: I e II liceale (primo biennio) III e IV liceale (secondo biennio) V liceale (quinto anno) Finalità Con lo studio delle

Dettagli

PROGRAMMAZIONI DI SCIENZE

PROGRAMMAZIONI DI SCIENZE Istituto Comprensivo E. Q. Visconti - Roma Scuola Secondaria di Grado Anno Scolastico 2015-2016 PROGRAMMAZIONI DI SCIENZE CLASSI PRIME, SECONDE E TERZE Obiettivi specifici di apprendimento Saper organizzare,

Dettagli

- Distinguere tra proprietà fisiche e chimiche della materia, tra fenomeni fisici e fenomeni

- Distinguere tra proprietà fisiche e chimiche della materia, tra fenomeni fisici e fenomeni SCIENZE NATURALI - Obiettivi Minimi Classe 1 a NOZIONI DI BASE DI CHIMICA E FISICA - Conoscere il significato di grandezza e unità di misura. - Conoscere le principali grandezze fondamentali e derivate.

Dettagli

PROTOCOLLO DEI SAPERI IMPRENSCINDIBILI Anno Scolastico 2018/2019

PROTOCOLLO DEI SAPERI IMPRENSCINDIBILI Anno Scolastico 2018/2019 PROTOCOLLO DEI SAPERI IMPRENSCINDIBILI Anno Scolastico 2018/2019 ORDINE DI SCUOLA: Liceo Artistico DISCIPLINA: Scienze Naturali (Scienze della Terra) RESPONSABILE AMBITO: Angelo Costarella DOCENTE: Miriam

Dettagli

Scienze. Competenza 1 al termine della scuola dell Infanzia. Affrontare nuove attività anche di tipo scientifico, sviluppandone una prima formazione.

Scienze. Competenza 1 al termine della scuola dell Infanzia. Affrontare nuove attività anche di tipo scientifico, sviluppandone una prima formazione. CURRICOLO SCIENZE Scienze Competenza 1 al termine della scuola dell Infanzia Dimensione Competenza Abilità Il bambino: Schema cognitivo Rileva le caratteristiche principali di oggetti e di situazioni;

Dettagli

CURRICOLO DISCIPLINARE di Scienze naturali

CURRICOLO DISCIPLINARE di Scienze naturali Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Archimede" Rosolini (SR) a.s. 2018/2019 CURRICOLO DISCIPLINARE di Scienze naturali DIPARTIMENTO di Scienze naturali, Chimica, Geografia e Scienze degli alimenti

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO

PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2014-2015 ELLI Silvana ALESSANDRI Simone SECONDO BIENNIO DISCIPLINA: SCIENZE NATURALI A. Modigliani Giussano Mod.: dir.14 Rev.: 2,0 Data 01/10/2014 pag. 1 di 6 COMPETENZE

Dettagli

PIANO DI LAVORO. Prof.ssa Denise Argento. DISCIPLINA Scienze integrate (Sc. della Terra e biologia) CLASSE II SEZIONE Ae

PIANO DI LAVORO. Prof.ssa Denise Argento. DISCIPLINA Scienze integrate (Sc. della Terra e biologia) CLASSE II SEZIONE Ae Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Via Firenze, 51 - Tel. 0587/213400 - Fax 0587/52742 http://www.itcgfermi.it E-mail: mail@itcgfermi.it PIANO DI LAVORO Prof.ssa

Dettagli

LICEO CLASSICO STATALE G. GARIBALDI DI PALERMO PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE CLASSE SECONDA. Competenze di cittadinanza Saper fare Periodo

LICEO CLASSICO STATALE G. GARIBALDI DI PALERMO PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE CLASSE SECONDA. Competenze di cittadinanza Saper fare Periodo LICEO CLASSICO STATALE G. GARIBALDI DI PALERMO PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE CLASSE SECONDA Competenze di cittadinanza Saper fare Periodo Comunicare Comprendere messaggi che utilizzano il linguaggio scientifico)

Dettagli

SCIENZE NATURALI classe prima

SCIENZE NATURALI classe prima SCIENZE NATURALI classe prima Indicazioni nazionali ministeriali Competenze 1. SAPER EFFETTUARE CONNESSIONI LOGICHE E STABILIRE RELAZIONI CAUSA-EFFETTO 2. CLASSIFICARE, FORMULARE IPOTESI, TRARRE CONCLUSIONI

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE LICEO SCIENZE APPLICATE SCIENZE NATURALI

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE LICEO SCIENZE APPLICATE SCIENZE NATURALI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE LICEO SCIENZE APPLICATE SCIENZE NATURALI CLASSE PRIMA 1. 1. Competenze: le specifiche competenze di base disciplinari previste dalla Riforma (Linee

Dettagli

SCIENZE: TERZO BIENNIO. classe V scuola primaria e classe I scuola secondaria COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE

SCIENZE: TERZO BIENNIO. classe V scuola primaria e classe I scuola secondaria COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE SCIENZE: TERZO BIENNIO classe V scuola primaria e classe I scuola secondaria COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE Osservare, analizzare e descrivere fenomeni appartenenti alla realtà naturale e agli aspetti della

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SCIENZE NATURALI

DIPARTIMENTO DI SCIENZE NATURALI DIPARTIMENTO DI SCIENZE NATURALI ANNO SCOLASTICO 2011-2012 Organizzazione del curricolo di Scienze Naturali del Liceo Scientifico Cannizzaro di Palermo CONTENUTI ESSENZIALI Il dipartimento di Scienze,

Dettagli

5 SCIENZE NATURALI. Nuclei tematici essenziali. Obiettivi

5 SCIENZE NATURALI. Nuclei tematici essenziali. Obiettivi 5 SCIENZE NATURALI Lo studio delle scienze procede, nel corso dell intero corso di studi, integrando gli argomenti di scienze naturali, chimica e scienze della terra. PRIMO BIENNIO Scienze della Terra:.

Dettagli

Disciplina: SCIENZE INTEGRATE (Chimica) Curricula verticali biennio I.T.E. F. Laparelli COMPETENZE

Disciplina: SCIENZE INTEGRATE (Chimica) Curricula verticali biennio I.T.E. F. Laparelli COMPETENZE Disciplina: SCIENZE INTEGRATE (Chimica) Curricula verticali biennio I.T.E. F. Laparelli COMPETENZE 1. Osservare, descrivere e analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere

Dettagli

La disciplina nel corso dell anno mira a costruire le seguenti competenze specifiche:

La disciplina nel corso dell anno mira a costruire le seguenti competenze specifiche: PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A. S. : 2018/2019 CLASSE: 5 A LSA MATERIA: Scienze naturali DOCENTE: Polimene Diego Il quinto anno si ampliano, si consolidano e si pongono in relazione i contenuti disciplinari,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Indirizzo: TC, TI, PC, PM. Anno scolastico Materia Classi 2013/2014 Scienze Integrate (Scienze della terra,

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Indirizzo: TC, TI, PC, PM. Anno scolastico Materia Classi 2013/2014 Scienze Integrate (Scienze della terra, PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Indirizzo: TC, TI, PC, PM Anno scolastico Materia Classi 2013/2014 Scienze Integrate (Scienze della terra, 1 Biennio Biologia) ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO INDICAZIONI

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE STATALE Via Silvestri, Plesso Alessandro Volta -

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE STATALE Via Silvestri, Plesso Alessandro Volta - ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE STATALE Via Silvestri, 301 - Plesso Alessandro Volta - PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI SCIENZE Classe 2 a L LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE A.S 2018/2019

Dettagli

Competenze da conseguire alla fine del II anno relativamente all asse culturale:

Competenze da conseguire alla fine del II anno relativamente all asse culturale: 1 di 7 21/11/2013 10.29 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE PRIMO BIENNIO PROFESSIONALE SERVIZI SOCIO-SANITARI ANNO SCOLASTICO: 2013/2014 1. PRIMO BIENNIO DISCIPLINA: Scienze della Terra e Biologia

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE PRIMA. INDICATORI COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE 1. Esplorare e descrivere oggetti e materiali

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE PRIMA. INDICATORI COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE 1. Esplorare e descrivere oggetti e materiali SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE PRIMA Riconosce le principali caratteristiche di organismi 3. L uomo, i viventi e l ambiente Ha consapevolezza della struttura del proprio corpo nei suoi diversi

Dettagli

I.I.S. N. BOBBIO di CARIGNANO - PROGRAMMAZIONE PER L A. S

I.I.S. N. BOBBIO di CARIGNANO - PROGRAMMAZIONE PER L A. S DISCIPLINA: SCIENZE NATURALI (Indirizzi Liceo Linguistico e delle Scienze Umane) CLASSE: SECONDA (tutte le sezioni) I.I.S. N. BOBBIO di CARIGNANO - PROGRAMMAZIONE PER L A. S. 2016-17 COMPETENZE DI BASE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO

PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2015-2016 SECONDO BIENNIO DISCIPLINA: SCIENZE NATURALI Prof. ELLI Silvana Prof. GENTILINI Anna Prof. TETTAMANTI Serena COMPETENZE TERZO ANNO LICEO ARTISTICO Gli alunni

Dettagli

Si analizzano le caratteristiche chimiche e funzionali dei polimeri ed in particolare delle biomolecole.

Si analizzano le caratteristiche chimiche e funzionali dei polimeri ed in particolare delle biomolecole. PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A. S. : 2018/2019 CLASSE: 5 B LSA MATERIA: Scienze naturali DOCENTE: Cavalli Marina Il quinto anno si ampliano, si consolidano e si pongono in relazione i contenuti disciplinari,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA ANNUALE. DOCENTE: FAZARI MARIA ANNUNZIATA DISCIPLINA: SCIENZE INTEGRATE CHIMICA CLASSI: prime, indirizzo IT

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA ANNUALE. DOCENTE: FAZARI MARIA ANNUNZIATA DISCIPLINA: SCIENZE INTEGRATE CHIMICA CLASSI: prime, indirizzo IT PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA ANNUALE DOCENTE: FAZARI MARIA ANNUNZIATA DISCIPLINA: SCIENZE INTEGRATE CHIMICA CLASSI: prime, indirizzo IT Il presente documento è redatto sulla base delle Linee Guida

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 2016/2017

PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 2016/2017 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE J.C. MAXWELL Data: 09/09/2016 Pag. 1 di 6 INDIRIZZO SCOLASTICO DISCIPLINA DOCENTE / I CLASSE / I RISULTATI DI APPRENDIMENTO al termine del percorso quinquennale ( dalle

Dettagli

Contenuti Unità Modulari

Contenuti Unità Modulari Programma di Scienze a.s.20155/2016 Prof.ssa De Angelis Pina Testi adottati : Biologia Sadava Biologia blu Zanichelli; Chimica: Valitutti Chimica concetti e modelli vol 1 Zanichelli Classe II sez.c MODULO

Dettagli

SCIENZE NATURALI. Nuclei tematici essenziali. Obiettivi

SCIENZE NATURALI. Nuclei tematici essenziali. Obiettivi SCIENZE NATURALI Lo studio delle scienze è caratterizzato dall indagine scientifica e quindi dall osservazione e dalla sperimentazione. La finalità dello studio delle scienze naturali sarà pertanto l acquisizione

Dettagli

ASSE SCIENTIFICO TECNOLOGICO

ASSE SCIENTIFICO TECNOLOGICO ASSE SCIENTIFICO TECNOLOGICO FISICA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA L asse scientifico tecnologico ha l obiettivo di facilitare lo studente nell esplorazione del mondo circostante, per osservarne

Dettagli

Programmazione del dipartimento di Scienze Naturali Liceo Statale Giuseppe Tarantino Gravina in Puglia Anno Scolastico

Programmazione del dipartimento di Scienze Naturali Liceo Statale Giuseppe Tarantino Gravina in Puglia Anno Scolastico Programmazione del dipartimento di Scienze Naturali Liceo Statale Giuseppe Tarantino Gravina in Puglia Anno Scolastico 2014-2015 RISULTATI DI APPRENDIMENTO I percorsi liceali, nell ambito delle Scienze

Dettagli

I.I.S. N. BOBBIO di CARIGNANO - PROGRAMMAZIONE PER L A. S

I.I.S. N. BOBBIO di CARIGNANO - PROGRAMMAZIONE PER L A. S DISCIPLINA: SCIENZE NATURALI (Indirizzi Liceo Linguistico e delle Scienze Umane) CLASSE: SECONDA (tutte le sezioni) I.I.S. N. BOBBIO di CARIGNANO - PROGRAMMAZIONE PER L A. S. 2018-19 COMPETENZE DI BASE

Dettagli

COMPETENZE SPECIFICHE

COMPETENZE SPECIFICHE I.C. PIOMBINO DESE CURRICOLO DISCIPLINARE DI SCIENZE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: CLASSE PRIMA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZA MATEMATICA E DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA Utilizza le sue conoscenze

Dettagli

INDIRIZZO AMMINISTRATIVO CONTENUTI MINIMI SCIENZE DELLA TERRA

INDIRIZZO AMMINISTRATIVO CONTENUTI MINIMI SCIENZE DELLA TERRA CLASSE IA INDIRIZZO AMMINISTRATIVO CONTENUTI MINIMI SCIENZE DELLA TERRA L universo, le stelle e l evoluzione delle stelle, leggi di Keplero e Newton, il Sole e il sistema solare, la luna, i moti della

Dettagli

MODULI DI SCIENZE (SECONDO BIENNIO)

MODULI DI SCIENZE (SECONDO BIENNIO) DIPARTIMENTO SCIENTIFICO Asse* Matematico Scientifico - tecnologico Triennio MODULI DI SCIENZE (SECONDO BIENNIO) SUPERVISORE DI AREA Prof. FRANCESCO SCANDURRA MODULO N. 1 SCIENZE NATURALI Scientifico-tecnologico

Dettagli

LICEO STATALE S.PIZZI PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE PRIMO BIENNIO LICEO SCIENZE UMANE INDIRIZZO ECONOMICO SOCIALE [LES] A.S

LICEO STATALE S.PIZZI PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE PRIMO BIENNIO LICEO SCIENZE UMANE INDIRIZZO ECONOMICO SOCIALE [LES] A.S LICEO STATALE S.PIZZI PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE PRIMO BIENNIO LICEO SCIENZE UMANE INDIRIZZO ECONOMICO SOCIALE [LES] A.S. 2015-16 PROFILO GENERALE E COMPETENZE Al termine del percorso liceale lo studente

Dettagli

Istituto di Istruzione Superiore Di Vittorio Lattanzio

Istituto di Istruzione Superiore Di Vittorio Lattanzio Istituto di Istruzione Superiore Di Vittorio Lattanzio Programmazione di Scienze Integrate Biologia Anno Scolastico 2018/2019 Classe: 2 C settore economico Docente: Ilaria Lepore Orario settimanale: 2

Dettagli

Programmazione del dipartimento di Scienze Naturali Liceo Statale Giuseppe Tarantino Gravina in Puglia Anno Scolastico

Programmazione del dipartimento di Scienze Naturali Liceo Statale Giuseppe Tarantino Gravina in Puglia Anno Scolastico Programmazione del dipartimento di Scienze Naturali Liceo Statale Giuseppe Tarantino Gravina in Puglia Anno Scolastico 2014-2015 RISULTATI DI APPRENDIMENTO I percorsi liceali, nell ambito delle Scienze

Dettagli

DISCIPLINA: SCIENZE SCUOLA SECONDARIA

DISCIPLINA: SCIENZE SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA: SCIENZE SCUOLA SECONDARIA Finalità: Sviluppare la curiosità, lo spirito di ricerca e l approccio sperimentale alla realtà. Osservare fatti e fenomeni del mondo circostante. Porre domande sui

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA SCIENZE (Classe 1ª)

SCUOLA PRIMARIA SCIENZE (Classe 1ª) SCUOLA PRIMARIA SCIENZE (Classe 1ª) scientifico. all ambiente. Osservare e descrivere i cambiamenti della natura in rapporto al trascorrere delle stagioni. Analizzare oggetti e coglierne le principali

Dettagli

SCIENZE INTEGRATE: BIOLOGIA

SCIENZE INTEGRATE: BIOLOGIA SCIENZE INTEGRATE: BIOLOGIA ANNO SCOLASTICO: 2016-2017 INSEGNANTE: Bergonzi Antonella CLASSE: 2B SETTORE: Servizi Sociosanitari INDIRIZZO: Ottico PROGRAMMAZIONE INIZIALE FINALITA DELLA DISCIPLINA (finalità

Dettagli

Programmazione di scienze naturali Anno scolastico 2016/2017

Programmazione di scienze naturali Anno scolastico 2016/2017 Programmazione di scienze naturali Anno scolastico 2016/2017 PRIMO BIENNIO Finalità Nel corso del biennio si cercherà attraverso le tematiche indicate di introdurre gli studenti alla comprensione della

Dettagli

MATERIA SCIENZE INTEGRATE: BIOLOGIA

MATERIA SCIENZE INTEGRATE: BIOLOGIA MATERIA SCIENZE INTEGRATE: BIOLOGIA PROGRAMMAZIONE INIZIALE ANNO SCOLASTICO: 2018-2019 INSEGNANTE: Salzano Alessandro CLASSE: 2B Mec 2 Ele SETTORE: Industria e artigianato INDIRIZZO: Manutenzione e assistenza

Dettagli

I.P.S.I.A. INVERUNO 2 ^ Tecnico Turismo, Tecnico grafica e

I.P.S.I.A. INVERUNO   2 ^ Tecnico Turismo, Tecnico grafica e ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE I.P.S.I.A. INVERUNO Via G. Marcora,109 20010 INVERUNO (MI) C. F. 93018890157 - c.c.postale n. 24295248 - cod. mec. MIIS016005! + 39 02 97288182 + 39 02 97285314 fax + 39

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO

PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2016-2017 SECONDO BIENNIO DISCIPLINA: SCIENZE NATURALI Prof. ssa ELLI SILVANA Prof.ssa AROSIO CRISTINA Prof. COPPOLA PAOLO A. Modigliani Giussano Mod.: dir.14 Rev.:

Dettagli

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE a.s. 2016/17 CLASSE 3 B Indirizzo di studio Liceo Scientifico Nuovo ordinamento Docente Disciplina Maria

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI SCIENZE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI SCIENZE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI SCIENZE ANNO SCOLASTICO 2013/2014 Obiettivi generali L'insegnamento delle scienze si prefigge l'obiettivo di fornire agli allievi gli strumenti per affrontare, con metodo e

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE J.C. MAXWELL Data: 09/09/2016 Pag. 1 di 5. PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S / 2017 MANUTENZIONE e ASSISTENZA TECNICA

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE J.C. MAXWELL Data: 09/09/2016 Pag. 1 di 5. PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S / 2017 MANUTENZIONE e ASSISTENZA TECNICA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE J.C. MAXWELL Data: 09/09/2016 Pag. 1 di 5 INDIRIZZO SCOLASTICO DISCIPLINA DOCENTE / I CLASSE / I X MECCANICA e MECCATRONICA X ELETTRONICA X LOGISTICA e TRASPORTI LICEO

Dettagli

MATERIA PROGRAMMAZIONE INIZIALE

MATERIA PROGRAMMAZIONE INIZIALE MATERIA PROGRAMMAZIONE INIZIALE ANNO SCOLASTICO: 2014-2015 INSEGNANTE: Bergonzi Antonella CLASSE: 1 B SETTORE: Servizi socio sanitari INDIRIZZO: Ottico FINALITA DELLA DISCIPLINA (finalità formative generali

Dettagli

Scienze Competenza 1 al termine della scuola dell Infanzia. Dimensione Competenza Abilità Conoscenze

Scienze Competenza 1 al termine della scuola dell Infanzia. Dimensione Competenza Abilità Conoscenze 1 CURRICOLO SCIENZE Competenza 1 al termine della scuola dell Infanzia 2 Schema operativo Osserva i fenomeni naturali. Rileva le caratteristiche principali di oggetti e di situazioni; formula ipotesi;

Dettagli

PROF. Silvia Tiribelli MATERIA: GEOGRAFIA CLASSE: II D

PROF. Silvia Tiribelli MATERIA: GEOGRAFIA CLASSE: II D PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE DOCENTE ANNO SCOLASTICO 2013-14 PROF. Silvia Tiribelli MATERIA: GEOGRAFIA CLASSE: II D DATA DI PRESENTAZIONE: 30/11/2013 FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI DELLA DISCIPLINA La geografia

Dettagli

SCIENZE CHIMICHE, FISICHE E NATURALI CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO TRAGUARDI ABILITA CONOSCENZE

SCIENZE CHIMICHE, FISICHE E NATURALI CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO TRAGUARDI ABILITA CONOSCENZE SCIENZE CHIMICHE, FISICHE E NATURALI CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO TRAGUARDI ABILITA CONOSCENZE L alunno esplora e sperimenta, in laboratorio e all aperto, lo svolgersi dei più comuni fenomeni,

Dettagli

Programmazione attività didattica a.s. 2018/19. Disciplina: Scienze Naturali. Docente: Prof. Timallo Anna. Classe: 1 Liceo Scienze Umane.

Programmazione attività didattica a.s. 2018/19. Disciplina: Scienze Naturali. Docente: Prof. Timallo Anna. Classe: 1 Liceo Scienze Umane. Programmazione attività didattica a.s. 2018/19 Disciplina: Scienze Naturali Docente: Prof. Timallo Anna Classe: 1 Liceo Scienze Umane Obiettivi Metodi Lo studio della disciplina ha come fine la conoscenza

Dettagli

Programmazione di scienze naturali Anno scolastico 2013/2014

Programmazione di scienze naturali Anno scolastico 2013/2014 Programmazione di scienze naturali Anno scolastico 2013/2014 PRIMO BIENNIO Finalità Nel corso del biennio si cercherà attraverso le tematiche indicate di introdurre gli studenti alla comprensione della

Dettagli

Programmazione di scienze naturali Anno scolastico 2012/2013

Programmazione di scienze naturali Anno scolastico 2012/2013 Programmazione di scienze naturali Anno scolastico 2012/2013 PRIMO BIENNIO Finalità Nel corso del biennio si cercherà attraverso le tematiche indicate di introdurre gli studenti alla comprensione della

Dettagli