Il fascicolo di bilancio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il fascicolo di bilancio"

Transcript

1 Marzo 2018 PROFIS - Gestione Bilanci Il fascicolo di bilancio Avvertenza. Il materiale qui disponibile è riservato al solo uso dei Partner e Utenti SISTEMI, ne è quindi vietata la diffusione o la duplicazione. SISTEMI può modificare i contenuti e le specifiche tecniche di prodotto in qualunque momento, senza essere vincolata ai contenuti qui riportati. Tutti i nomi contenuti nella pubblicazione sono fittizi e ogni riferimento a nomi ed indirizzi è puramente casuale.

2 Fascicolo di bilancio La gestione dei fascicoli (sia uso terzi, sia uso deposito) avviene da un'unica voce di menù. Uso terzi Uso deposito Definizione documenti che compongono il fascicolo Note di deposito Archiviazione Dati di deposito Firma digitale Collegamento PROFIS/Pratiche

3 Creazione del fascicolo di bilancio Il fascicolo può essere composto da: documenti prodotti attraverso il modulo di Redazione Documenti documenti esterni ovvero prodotti da altri moduli o altri applicativi. Documenti validi per adempimenti normativi Si possono inserire nel fascicolo di Bilancio uso deposito solo i "Documenti validi per gli adempimenti normativi". Per impostare il flag sul documento è necessario che il Bilancio di Verifica/Bilancio di verifica riclassificato ed il Prospetto di Bilancio relativi al documento in questione risultino anch'essi validi per adempimenti normativi. Documenti "Prospetto XBRL" e "Bilancio XBRL Per i bilanci chiusi al 31/12/2015 e successivi a prescindere dalla data di approvazione dello stesso, il documento proposto nel fascicolo è 12 - Bilancio XBRL.

4 Archiviazione Definiti i documenti che fanno parte del fascicolo, è possibile precedere alla loro archiviazione, che avverrà creando uno o più file PDF. Uso terzi Definizione documenti che compongono il fascicolo Uso deposito Bilancio XBRL e archiviazione in un fascicolo ad uso deposito: vengono archiviati sia il file con estensione.xbrl che il file PDF prodotto con il servizio di TEBENI. Quest'ultimo risulta un allegato del file XBRL. Archiviazione Note di deposito Dati di deposito Firma digitale Collegamento PROFIS/Pratiche

5 Azioni sui documenti archiviati La visualizzazione dei documenti Le operazioni legate alla firma (firma, verifica della firma, cancellazione del file firmato) L'invio via mail dei documenti La copia dei documenti in una cartella in locale La stampa dei documenti.

6 Azioni sui documenti archiviati Ritorno documento firmato esternamente Quando il soggetto esterno restituisce il documento firmato, per acquisirlo nel fascicolo sarà sufficiente scaricare il documento in una cartella d'appoggio ed utilizzare la funzione "Ritorno documento firmato esternamente".

7 Presentazione telematica del bilancio Il deposito telematico del Bilancio avviene attraverso la definizione di un fascicolo ad uso deposito e l'integrazione della procedura con PROFIS/Pratiche. Preliminarmente al deposito telematico, occorre: Redigere le Note di deposito Compilare i dati di deposito Firmare digitalmente i documenti Richiamare PROFIS/Pratiche.

8 Presentazione telematica del bilancio NOTE DI DEPOSITO SISTEMI fornisce e aggiorna, con le Tabelle Amministrative e Fiscali su tutte le C.C.I.A.A. i testi "base" per le tipologie di note suddette, che possono essere modificati dall'utente in modo da allinearli alle specifiche richieste da ciascuna C.C.I.A.A. Per tutti gli altri documenti esterni è necessario che le note di deposito siano presenti all'interno degli stessi documenti.

9 Presentazione telematica del bilancio La presentazione telematica dei bilanci è semplificata dall'integrazione esistente tra PROFIS/Pratiche e PROFIS/Bilanci. Con PROFIS/Bilanci si ha la possibilità di: - Elaborare i documenti e le relazioni di bilancio - Impostare le note di deposito - Trasformarli in formato PDF/A - Firmarli in modo elettronico - Trasferire i documenti a PROFIS/Pratiche. In PROFIS/Pratiche verranno completati con i moduli di presentazione del registro imprese (compilazione automatica modulo B, modulo S, riepilogo allegati) e trasmessi a InfoCamere.

10 Collegamento fascicolo uso deposito e pratica Flusso Operativo: 1. Avviate la funzione "Redazione documenti di Bilancio > Gestione Fascicoli di Bilancio". 2. Selezionate la Ditta/Esercizio del fascicolo di bilancio ad uso deposito che si intende trasmettere. 3. Dal tab "Dati generali" selezionate <PROFIS/Pratiche>. 4. Selezionate "Nuova Pratica" per creare una nuova pratica. 5. Inserite il gruppo su cui si vuole gestire la pratica.

11 Collegamento fascicolo uso deposito e pratica Nuova pratica in PROFIS/Pratiche 1. In automatico viene generata in PROFIS/Pratiche e proposta a video per le integrazioni da parte dell'operatore, la nuova pratica referenziata al fascicolo di bilancio in elaborazione. 2. Richiamate il tab "Dettaglio" del Modulo B e compilate il modulo. La procedura deriva comunque i dati dalla "Redazione documenti di Bilancio > Gestione Fascicoli di Bilancio" di PROFIS/Bilanci relativi alla Ditta attiva e all'esercizio collegato indicato nel tab "Dati Pratica". 3. Selezionate <Fine lavoro (End)>, dopo aver controllato l'esattezza dei dati proposti, e rendete lo stato del Modulo "Completato".

12 Collegamento fascicolo uso deposito e pratica Compilazione Modulo RP 1. Richiamate il tab "Dettaglio" del "modulo RP - Riepilogo Allegati" e compilate i dati. 2. Selezionate <Importa da Bilanci (F3)>, per collegare i documenti presenti nella "Gestione Documenti" di PROFIS/Bilanci (relativi alla Ditta e all'esercizio collegato). 3. Se non fatto in precedenza firmate gli allegati oggetto di deposito. 4. Selezionate <Fine lavoro (End)>, dopo aver controllato l'esattezza dei dati proposti, e rendete lo stato del Modulo "Completato".

13 Collegamento fascicolo uso deposito e pratica Compilazione Distinta 1. Richiamate il tab "Dati generali" del modulo Distinta e verificate la correttezza dei dati proposti; 2. Richiamate i tab "Dati Moduli" e "Atti/Firme" e verificate la correttezza dei dati proposti in funzione dei dati inseriti nel Modulo Base. 3. Selezionate <Fine lavoro (End)> e rendete lo stato "Completato" sia alla Distinta che alla pratica. Generazione Telematico 1. Selezionate <Generazione Telematico> presente nel tab "Dati Pratica". 2. Firmate la Distinta. Invio telematico Selezionate <Invio Pratiche> dalla scheda "Dati Pratica. La procedura avvierà il collegamento a Telemaco.

14 Collegamento fascicolo uso deposito e pratica E se la pratica di bilancio in PROFIS/Pratiche è già stata creata? Non è un problema. Da PROFIS/Pratiche è possibile "agganciare" il fascicolo bilancio.

15 Collegamento fascicolo uso deposito e pratica Collega fascicolo propone l'elenco dei fascicoli gestiti per attivare il collegamento fascicolo-pratica.

16 Collegamento fascicolo uso deposito e pratica Vediamo cosa succede.

17 Collegamento fascicolo uso deposito e pratica Il programma acquisisce nella pratica tutti i documenti gestiti nel fascicolo uso deposito.

18 Collegamento fascicolo uso deposito e pratica Quando la pratica è completata possiamo procedere con la generazione del telematico.

19 Grazie per l attenzione

DITTA Impostare l applicazione Gestione Bilanci. Il bilancio va gestito nello stesso gruppo della contabilità

DITTA Impostare l applicazione Gestione Bilanci. Il bilancio va gestito nello stesso gruppo della contabilità GESTIONE BILANCI DITTA Impostare l applicazione Gestione Bilanci Il bilancio va gestito nello stesso gruppo della contabilità } Anagrafica Ditta: aspetti specifici per la gestione dei bilanci Tipo elaborazione:

Dettagli

PROFIS - Gestione Bilanci. Redazione documenti di bilancio

PROFIS - Gestione Bilanci. Redazione documenti di bilancio PROFIS - Gestione Bilanci Redazione documenti di bilancio Introduzione La Redazione Documenti di Bilancio consente di eseguire la redazione, gestione, ed il deposito di tutti i documenti collegati al Bilancio.

Dettagli

U AGGIORNATO AL 25 MAGGIO

U AGGIORNATO AL 25 MAGGIO Comunicazione Unica AGGIORNATO AL 25 MAGGIO 2012 Tutte le Pratiche in un Unico Software Fino ad oggi, le imprese o i loro intermediari evadevano gli obblighi riguardanti il Registro Imprese, l Agenzia

Dettagli

Modello. Deposito Bilancio al Registro Imprese

Modello. Deposito Bilancio al Registro Imprese Modello Deposito Bilancio al Registro Imprese Menu di selezione del Modello B e Schermata Principale Tramite questo pulsante sarà possibile configurare il Programma per la Firma Digitale con Smart Card/CNS,

Dettagli

PROFIS BILANCI GESTIONE BILANCIO ESERCIZIO 2016

PROFIS BILANCI GESTIONE BILANCIO ESERCIZIO 2016 PROFIS BILANCI GESTIONE BILANCIO ESERCIZIO 2016 Nel presente documento sono sintetizzate le principali operazioni da eseguire per gestire il bilancio di quest anno. Sommario: 1) NUOVI CONTI E CONTI OBSOLETI

Dettagli

DIGITALIZZARE I DOCUMENTI PER ORGANIZZARE, GESTIRE E CONDIVIDERE LE INFORMAZIONI

DIGITALIZZARE I DOCUMENTI PER ORGANIZZARE, GESTIRE E CONDIVIDERE LE INFORMAZIONI DIGITALIZZARE I DOCUMENTI PER ORGANIZZARE, GESTIRE E CONDIVIDERE LE INFORMAZIONI Olindo Giamberardini Davide Vierzi Avvertenza. Il materiale qui disponibile è riservato al solo uso dei Partner e Utenti

Dettagli

Comunicazione liquidazioni periodiche IVA

Comunicazione liquidazioni periodiche IVA Comunicazione liquidazioni periodiche IVA Con il Provvedimento del 27/03/2017, l'agenzia delle Entrate ha pubblicato modelli, istruzioni e specifiche tecniche per la presentazione della Comunicazione liquidazioni

Dettagli

Elaborazione Dati Bilancio

Elaborazione Dati Bilancio Marzo 2018 PROFIS Gestione Bilanci Elaborazione Dati Bilancio amente casuale. Elaborazione Dati Bilancio Dal prospetto al documento: le fasi del processo 2 Modalità di creazione del bilancio di verifica

Dettagli

Come contabilizzare le fatture passive

Come contabilizzare le fatture passive Gestione fattura elettronica Come contabilizzare le fatture passive Copyright Sistemi S.p.A. Avvertenza: Il materiale qui disponibile è riservato al solo uso del Partner e Utente, ne è quindi vietata la

Dettagli

TeamSystem S.p.A - Tutti i diritti sono riservati Pagina 1 di 8

TeamSystem S.p.A - Tutti i diritti sono riservati Pagina 1 di 8 CONTENUTO DEL RILASCIO NOTE OPERATIVE DI RELEASE Applicativo: KitCorrispettivi - Comunicazione dati corrispettivi 2019 Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2019 3.1.0 Data di rilascio: 25 Luglio

Dettagli

Focus Fattura elettronica: I passaggi operativi in Profis. Debora Sguerri Francesca Del Vita

Focus Fattura elettronica: I passaggi operativi in Profis. Debora Sguerri Francesca Del Vita Focus Fattura elettronica: I passaggi operativi in Profis Debora Sguerri Francesca Del Vita ARGOMENTI - Come configurare la fattura elettronica in Studio4, Studio Sql, Gestione Vendite - Come configurare

Dettagli

Come contabilizzare le fatture passive

Come contabilizzare le fatture passive Gestione fattura elettronica Come contabilizzare le fatture passive Copyright Sistemi S.p.A. Avvertenza: Il materiale qui disponibile è riservato al solo uso del Partner e Utente, ne è quindi vietata la

Dettagli

Comunicazione Polivalente 2015 (Spesometro): Installazione Aggiornamenti e flusso operativo.

Comunicazione Polivalente 2015 (Spesometro): Installazione Aggiornamenti e flusso operativo. Comunicazione Utenti SpringSB/SQ 2016 Allegato 1 A tutti gli Utenti Torri di Quartesolo, 21 marzo 2016 Comunicazione Polivalente 2015 (Spesometro): Installazione Aggiornamenti e flusso operativo. Per la

Dettagli

Fattura PA: Conservazione Digitale

Fattura PA: Conservazione Digitale Il modulo di Conservazione Digitale della Gestione Documentale consente di attribuire e mantenere inalterato nel tempo il valore legale dei documenti per i quali esiste l'obbligo di conservazione ai fini

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. IMPLEMENTAZIONI RELEASE Versione 2016.0.1

Dettagli

Elenco Telematico Protesti

Elenco Telematico Protesti Elenco Telematico Protesti Sommario Obiettivo documento... 1 Avvertenza importante... 1 Configurazioni...2 Generazione File... 3 Firma dei File generati... 5 Generazione file... 6 Obiettivo documento Fornire

Dettagli

STUDIO 4 IMPOSTAZIONI PER EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE ANNO 2019

STUDIO 4 IMPOSTAZIONI PER EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE ANNO 2019 V1.1 2019-01-08 STUDIO 4 IMPOSTAZIONI PER EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE ANNO 2019 IMPOSTAZIONE DITTA FATTURANTE... 2 IMPOSTAZIONE ANAGRAFICA CLIENTE... 10 FLUSSO FATTURAZIONE ELETTRONICA... 17 IMPOSTAZIONE

Dettagli

Ogni documento al suo posto

Ogni documento al suo posto Ogni documento al suo posto BUSINESS FILE: ARCHIVIAZIONE DIGITALE DEI DOCUMENTI Con adeguati strumenti informatici è possibile gestire ed organizzare l'enorme quantità di informazioni generate e ricevute

Dettagli

ATTENZIONE! CESSAZIONE SUPPORTO PER SISTEMA OPERATIVO WINDOWS XP

ATTENZIONE! CESSAZIONE SUPPORTO PER SISTEMA OPERATIVO WINDOWS XP Bilancio Versione 14.13.01 SINTESI DEI CONTENUTI Le principali implementazioni riguardano: Tabelle XBRL in inglese e francese ATTENZIONE! CESSAZIONE SUPPORTO PER SISTEMA OPERATIVO WINDOWS XP Dal 1 gennaio

Dettagli

LA PREDISPOSIZIONE DEL BILANCIO IN FORMATO XBRL

LA PREDISPOSIZIONE DEL BILANCIO IN FORMATO XBRL LA PREDISPOSIZIONE DEL BILANCIO IN FORMATO XBRL PREMESSA Dal 2015, le società di capitali devono presentare l'intero bilancio di esercizio (comprensivo di nota integrativa) in formato XBRL, adottando la

Dettagli

Comunicazione delle fatture emesse e ricevute

Comunicazione delle fatture emesse e ricevute Comunicazione delle fatture emesse e ricevute L art. 4, comma 1, del D.L. n. 193/2016 ha modificato l art. 21 del D.L. n. 78/2010, sostituendo il vecchio spesometro con una nuova comunicazione dei dati

Dettagli

CREAZIONE BUSTA CON IMPORTAZIONE FASCICOLO DA LIVE!... 2 CREAZIONE MANUALE DELLA BUSTA... 12

CREAZIONE BUSTA CON IMPORTAZIONE FASCICOLO DA LIVE!... 2 CREAZIONE MANUALE DELLA BUSTA... 12 CREAZIONE BUSTA CON IMPORTAZIONE FASCICOLO DA LIVE!... 2 CREAZIONE MANUALE DELLA BUSTA... 12 www.opendotcom.it Pag 1 di 17 CREAZIONE BUSTA CON IMPORTAZIONE FASCICOLO DA LIVE! Si consiglia di utilizzare

Dettagli

SITUAZIONI PATRIMONIALI DEI CONSORZI CON ATTIVITA ESTERNA

SITUAZIONI PATRIMONIALI DEI CONSORZI CON ATTIVITA ESTERNA SITUAZIONI PATRIMONIALI DEI CONSORZI CON ATTIVITA ESTERNA VADEMECUM SUGLI ADEMPIMENTI PER L ANNO 2012 AGGIORNATO AL 20/02/2012 A cura delle U.O. Registro Imprese della Camera di Commercio di Perugia CONSORZI

Dettagli

Comunicazione Utenti ESOLVER nr. 01/2014 Allegato 1

Comunicazione Utenti ESOLVER nr. 01/2014 Allegato 1 Comunicazione Utenti ESOLVER nr. 01/2014 Allegato 1 A tutti gli Utenti Torri di Quartesolo, 12 marzo 2014 Modello polivalente (Spesometro 2013) & Per la corretta generazione dei movimenti per la Comunicazione

Dettagli

Indicazioni per una corretta compilazione delle pratiche di deposito bilancio

Indicazioni per una corretta compilazione delle pratiche di deposito bilancio Indicazioni per una corretta compilazione delle pratiche di deposito bilancio Compilazione mediante Fedra 6.5.1 Iª Parte Selezionare Avanti 2 3 Selezionare Avanti 4 Selezionare Avanti Selezionare Il campo

Dettagli

DataEntry Idrico. Manuale Utente 1.2

DataEntry Idrico. Manuale Utente 1.2 DataEntry Idrico Manuale Utente 1.2 Indice 1. HomePage... 3 2. Gestione Modelli... 6 3. Gestione Riepilogativi... 9 4. Invio Dichiarazione con Firma... 12 5. Rettifiche... 15 Pagina 2 1. HomePage L accesso

Dettagli

FEPA FATTURAZIONE ELETTRONICA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CONTO TERZI

FEPA FATTURAZIONE ELETTRONICA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CONTO TERZI FEPA FATTURAZIONE ELETTRONICA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CONTO TERZI Cos è la Fattura Elettronica PA (FEPA)? FEPA è il software per la gestione della Fattura Elettronica alla Pubblica Amministrazione, regolamentata

Dettagli

Manuale Operatore. Utilizzo GBC Piano Provinciale Disabili Masterplan 2015 CANDIDATURA CATALOGO OPERATORI ABILITATI.

Manuale Operatore. Utilizzo GBC Piano Provinciale Disabili Masterplan 2015 CANDIDATURA CATALOGO OPERATORI ABILITATI. Manuale Operatore Utilizzo GBC Piano Provinciale Disabili Masterplan 2015 CANDIDATURA CATALOGO OPERATORI ABILITATI Pagina 1 di 10 Indice Presentazione e Avvio delle attività su Gestore Bandi e Corsi (GBC)

Dettagli

Stipula del contratto per l invio telematico

Stipula del contratto per l invio telematico Stipula del contratto per l invio telematico Per poter effettuare qualsiasi adempimento indirizzato al Registro delle Imprese, che utilizza unicamente il canale telematico di trasmissione, è necessario

Dettagli

Manuale d uso per gli Operatori Economici per l'utilizzo della Piattaforma e-procurement. Partecipazione alle gare telematiche

Manuale d uso per gli Operatori Economici per l'utilizzo della Piattaforma e-procurement. Partecipazione alle gare telematiche Manuale d uso per gli Operatori Economici per l'utilizzo della Piattaforma e-procurement Partecipazione alle gare telematiche INDICE Accesso al Portale per la presentazione delle offerte Presenta Offerta

Dettagli

Guida alla compilazione dei bilanci

Guida alla compilazione dei bilanci Registro delle Imprese Guida alla compilazione dei bilanci Fedra 6.7 Anno 2014 Indice Dati di lavoro... 1 Il deposito del bilancio delle S.r.l... 1 Il deposito del bilancio delle S.p.a... 2 Compilazione

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. IMPLEMENTAZIONI RELEASE Versione 2018.0.0

Dettagli

ESOLVER / SPRING SQL / PROFIS AZ. Fattura ELETTRONICA Ciclo Attivo / Passivo

ESOLVER / SPRING SQL / PROFIS AZ. Fattura ELETTRONICA Ciclo Attivo / Passivo ESOLVER / SPRING SQL / PROFIS AZ Fattura ELETTRONICA Ciclo Attivo / Passivo Aspetti generali il quadro normativo di riferimento L'articolo 1, comma 3, del D.Lgs. 5 agosto 2015, n. 127, così come modificato

Dettagli

GUIDA ALLE PRATICHE ONLINE

GUIDA ALLE PRATICHE ONLINE GUIDA ALLE PRATICHE ONLINE A cura del Settore Sistema informativo integrato SOMMARIO SCELTA E CREAZIONE DEL TIPO DI PRATICA 3 DETTAGLIO DELLA PRATICA 5 COMPILAZIONE DELLE SEZIONI 6 INSERIMENTO (E CANCELLAZIONE)

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma SOMMARIO LINEA BILANCIO - VERSIONI... 2 AVVERTENZE... 2 BILANCIO E NOTA INTEGRATIVA... 3 Nuova tassonomia XBRL... 3 NOTA INTEGRATIVA XBRL... 3 Tabella Leasing... 3 Rendiconto finanziario indiretto... 3

Dettagli

GESTIONE VENDITE IMPOSTAZIONI PER EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE ANNO 2019

GESTIONE VENDITE IMPOSTAZIONI PER EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE ANNO 2019 V1.1 2019-01-08 GESTIONE VENDITE IMPOSTAZIONI PER EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE ANNO 2019 IMPOSTAZIONE DITTA FATTURANTE... 2 IMPOSTAZIONE ANAGRAFICA CLIENTE... 11 FLUSSO FATTURAZIONE ELETTRONICA... 16

Dettagli

CREAZIONE AZIENDE AGGIUNTIVE SU AGYO

CREAZIONE AZIENDE AGGIUNTIVE SU AGYO CREAZIONE AZIENDE AGGIUNTIVE SU AGYO Per coloro che gestiscono la fatturazione di piu aziende sul gestionale / agyo e necessario attivare tutte le aziende necessarie ( oltre che a quella principale gia

Dettagli

COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA

COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA Aggiornato al 13 febbraio 2019 Le istruzioni sono riferite al I trimestre 2018 a titolo di esempio, e sono valide anche per i trimestri successivi. Prerequisiti

Dettagli

[GPA GESTIONE PROCEDURE ACQUISTO ]

[GPA GESTIONE PROCEDURE ACQUISTO ] Allegato D Heldis Srl Sede Legale Via R. Sanzio, 5 20070 Cerro al Lambro (MI) www.heldis.com C.F./P.IVA 03843980966 [GPA GESTIONE PROCEDURE ACQUISTO ] www.gestioneprocedureacquisto.com - Manuale Utente

Dettagli

Gestione del Prospetto di Bilancio Manuale Applicativo Gestione Bilanci SISTEMI S.p.A.

Gestione del Prospetto di Bilancio Manuale Applicativo Gestione Bilanci SISTEMI S.p.A. Gestione del Prospetto di Bilancio La gestione del prospetto di bilancio consente di elaborare un prospetto sulla base di uno schema di bilancio definito. Più in dettaglio, la gestione consente di: derivare

Dettagli

LINEE GUIDA PER GLI ENTI ADERENTI

LINEE GUIDA PER GLI ENTI ADERENTI LINEE GUIDA PER GLI ENTI ADERENTI Versione 4.0 del 01/04/2016 Indice Introduzione... 2 Gestione Raccolta Fabbisogni... 3 Richiesta Fabbisogni da evadere... 3 Presa in carico... 6 Richieste Fabbisogni in

Dettagli

GUIDA OPERATIVA OPERAZIONI PRELIMINARI DA EFFETTUARE PER GESTIRE I MODELLI F24

GUIDA OPERATIVA OPERAZIONI PRELIMINARI DA EFFETTUARE PER GESTIRE I MODELLI F24 GUIDA OPERATIVA OPERAZIONI PRELIMINARI DA EFFETTUARE PER GESTIRE I MODELLI F24 Dopo aver selezionato il soggetto di riferimento, richiamare Versamenti /Impostazioni/Impostazioni di base; apparirà il seguente

Dettagli

Guida invio Elenco Telematico Protesti

Guida invio Elenco Telematico Protesti Guida invio Elenco Telematico Protesti Ver. 1.1 Sommario Obiettivo documento... 1 Avvertenza importante... 1 Configurazioni...2 Generazione File... 3 Fase di invio... 5 Fase di firma e spedizione... 12

Dettagli

Comunicazione Utenti ESOLVER Allegato 1

Comunicazione Utenti ESOLVER Allegato 1 Comunicazione Utenti ESOLVER Allegato 1 A tutti gli Utenti Torri di Quartesolo, 22 marzo 2016 Comunicazione Polivalente 2015 (Spesometro): Installazione Aggiornamenti e flusso operativo. Per la corretta

Dettagli

[GPA GESTIONE PROCEDURE ACQUISTO ]

[GPA GESTIONE PROCEDURE ACQUISTO ] Heldis Srl Sede Legale Via R. Sanzio, 5 20077 Cerro al Lambro (MI) www.heldis.com C.F./P.IVA 03843980966 [GPA GESTIONE PROCEDURE ACQUISTO ] www.gestioneprocedureacquisto.com - Manuale Utente INDICE 1.

Dettagli

2. LA COMPILAZIONE DEL MODELLO (RP) RIEPILOGO

2. LA COMPILAZIONE DEL MODELLO (RP) RIEPILOGO 2. LA COMPILAZIONE DEL MODELLO (RP) RIEPILOGO 1. Funzioni e finalità del modello La Pratica presentata al Registro imprese, sarà generalmente costituita, oltre che dal file di dati, anche da documenti

Dettagli

LINEE GUIDA PER GLI ENTI ADERENTI. Raccolta Fabbisogni: Referente

LINEE GUIDA PER GLI ENTI ADERENTI. Raccolta Fabbisogni: Referente LINEE GUIDA PER GLI ENTI ADERENTI Raccolta Fabbisogni: Referente Versione 5.0 del 01/02/2017 2 LINEE GUIDA PER GLI ENTI ADERENTI Indice Introduzione... 3 Gestione Raccolta Fabbisogni... 3 Richiesta Fabbisogni

Dettagli

Bando Voucher Digitali I4.0 - Anno 2018 Note tecniche ed istruzioni per l invio telematico delle richieste di contributo

Bando Voucher Digitali I4.0 - Anno 2018 Note tecniche ed istruzioni per l invio telematico delle richieste di contributo Bando Voucher Digitali I4.0 - Anno 2018 Note tecniche ed istruzioni per l invio telematico delle richieste di contributo Importante: l invio telematico delle richieste di contributo è completamente gratuito

Dettagli

Il prospetto di bilancio XBRL

Il prospetto di bilancio XBRL Il prospetto di bilancio XBRL Cos'è XBRL XBRL (extensible Business Reporting Language) è un linguaggio informatico creato per il reporting dei dati economico-finanziari in formato elettronico elaborabile.

Dettagli

Istruzioni per l iscrizione ai Sistemi di Qualificazione presenti sul Portale Acquisti di RFI

Istruzioni per l iscrizione ai Sistemi di Qualificazione presenti sul Portale Acquisti di RFI Istruzioni per l iscrizione ai Sistemi di Qualificazione presenti sul Portale Acquisti di RFI Accesso all area di selezione delle Categorie Merceologiche A seguito dell attivazione delle credenziali di

Dettagli

[GPA GESTIONE PROCEDURE ACQUISTO ]

[GPA GESTIONE PROCEDURE ACQUISTO ] ALLEGATO D Heldis Srl Sede Legale Via R. Sanzio, 5 20077 Cerro al Lambro (MI) www.heldis.com C.F./P.IVA 03843980966 [GPA GESTIONE PROCEDURE ACQUISTO ] www.gestioneprocedureacquisto.com - Manuale Utente

Dettagli

1. CONFIGURAZIONE CONSERVAZIONE DIGITALE

1. CONFIGURAZIONE CONSERVAZIONE DIGITALE Dicembre 2017 CONSERVAZIONE DIGITALE IN HOUSE DELLE FATTURE ELETTRONICHE EMESSE NEI CONFRONTI DELLA P.A. Nel presente documento sono indicati i passaggi da eseguire per la conservazione digitale in house

Dettagli

MANUALE D USO OPERATORE ECONOMICO

MANUALE D USO OPERATORE ECONOMICO MANUALE D USO OPERATORE ECONOMICO Aggiornato a gennaio 2019 Manuale GPA Operatore Economico Pagina 0 Sommario Sommario... 1 1. Registrazione nuovo operatore economico... 2 2. Registrazione Raggruppamento

Dettagli

manuale operativo sportello unico delle attività produttive InfoCamere Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane per azioni

manuale operativo sportello unico delle attività produttive InfoCamere Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane per azioni InfoCamere Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane per azioni sportello unico delle attività produttive manuale operativo versione 01 maggio 2011 indice 15 15 16 19 21 Per

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. Implementazioni PARCELLAZIONE RELEASE Versione

Dettagli

Flusso. Documentale. Archiviazione Invio Documenti. via

Flusso. Documentale. Archiviazione Invio Documenti. via Flusso Documentale Archiviazione Invio Documenti via E-Mail Flusso Documentale INTRODUZIONE L uso sempre più diffuso della posta elettronica rende sicuramente interessante la possibilità di archiviare

Dettagli

PREVISIONALE. Manuale Utente 1.0

PREVISIONALE. Manuale Utente 1.0 PREVISIONALE Manuale Utente 1.0 Indice 1. HomePage... 3 2. Previsionale... 4 3. Invio Previsionale con Firma... 6 Pagina 2 1. HomePage Per compilare il previsionale l impresa deve accedere al DataEntry

Dettagli

SATER Sistema Acquisti Telematici dell Emilia-Romagna: manuali per le Pubbliche Amministrazioni

SATER Sistema Acquisti Telematici dell Emilia-Romagna: manuali per le Pubbliche Amministrazioni SATER Sistema Acquisti Telematici dell Emilia-Romagna: manuali per le Pubbliche Amministrazioni Raccolta Fabbisogni: Funzionari/RUP Enti 1 Sommario 1. INTRODUZIONE... 3 2. GESTIONE DI RACCOLTA FABBISOGNI...

Dettagli

EDF - COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA - GESTIONE

EDF - COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA - GESTIONE EDF - COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA - GESTIONE Aggiornato al 9 novembre 2017 Le istruzioni sono riferite al II trimestre 2017 a titolo di esempio, e sono valide anche per il III trimestre 2017.

Dettagli

Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Giugno 2015 INDICE A) INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO... 2 AGGIORNAMENTO STAND ALONE/SERVER... 2 AGGIORNAMENTO CLIENT... 4 B) CONSERVAZIONE IN

Dettagli

COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA 2018

COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA 2018 COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA 2018 Aggiornato al 13 settembre 2018 Le istruzioni sono riferite al I trimestre 2018 a titolo di esempio, e sono valide anche per i trimestri successivi. Per la

Dettagli

NOTE TECNICHE ESPLICATIVE PER L INVIO TELEMATICO DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO. BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0 della C.C.I.A.A. di Potenza -ANNO

NOTE TECNICHE ESPLICATIVE PER L INVIO TELEMATICO DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO. BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0 della C.C.I.A.A. di Potenza -ANNO NOTE TECNICHE ESPLICATIVE PER L INVIO TELEMATICO DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0 della C.C.I.A.A. di Potenza -ANNO 2017 - Attenzione: per completare la registrazione la società

Dettagli

TuttoTel - ISA Servizi Aggiuntivi

TuttoTel - ISA Servizi Aggiuntivi TuttoTel - ISA Servizi Aggiuntivi Domanda: Come posso importare in TuttoTel i dati del modello precompilato ISA, che l Agenzia delle Entrate mette a disposizione? Risposta: I dati precompilati confluiranno

Dettagli

Presentazione CONTENUTO

Presentazione CONTENUTO Presentazione CONTENUTO Strumentazione necessaria: Firma digitale (chi firma il cartaceo, deve firmare anche in digitale) Registrazione portale Registro Imprese (per la spedizione delle pratiche) Prepagato

Dettagli

Servizi di e-business Eni Gestore Anagrafica Portale Ordini Partner EGL

Servizi di e-business Eni Gestore Anagrafica Portale Ordini Partner EGL Servizi di e-business Eni Gestore Anagrafica Portale Ordini Partner EGL Versione 10/2019 Gentile Utente, questo manuale illustra l utilizzo del processo di Portale Ordini Partner EGL in qualità di Gestore

Dettagli

SPRING SQ/SB INTEGRATO CON EDF SQL DERIVAZIONE COMUNICAZIONE DATI FATTURE SEMESTRALE

SPRING SQ/SB INTEGRATO CON EDF SQL DERIVAZIONE COMUNICAZIONE DATI FATTURE SEMESTRALE SPRING SQ/SB INTEGRATO CON EDF SQL DERIVAZIONE COMUNICAZIONE DATI FATTURE SEMESTRALE Aggiornato al 25 giugno 2018 Su Spring SQ/SB è stata sviluppata solo la predisposizione trimestrale dei dati della Comunicazione

Dettagli

STUDIO SQL IMPOSTAZIONI PER EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE ANNO 2019

STUDIO SQL IMPOSTAZIONI PER EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE ANNO 2019 V1.1 2019-01-08 STUDIO SQL IMPOSTAZIONI PER EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE ANNO 2019 IMPOSTAZIONE DITTA FATTURANTE... 2 IMPOSTAZIONE ANAGRAFICA CLIENTE... 13 FLUSSO FATTURAZIONE ELETTRONICA... 20 IMPOSTAZIONE

Dettagli

Titolo: Processo Civile Telematico - Creazione Busta Data creazione: 16/05/2012 Tipo di documento: Istruzioni Operative 08/08/2018

Titolo: Processo Civile Telematico - Creazione Busta Data creazione: 16/05/2012 Tipo di documento: Istruzioni Operative 08/08/2018 Sommario CREAZIONE BUSTA CON IMPORTAZIONE FASCICOLO DA LIVE!... 2 CREAZIONE MANUALE DELLA BUSTA... 11 DEPOSITI COMPLEMENTARI... 16 DEPOSITI OFF LINE... 20 1/20 CREAZIONE BUSTA CON IMPORTAZIONE FASCICOLO

Dettagli

CONTENUTO PRESENTAZIONE

CONTENUTO PRESENTAZIONE CONTENUTO PRESENTAZIONE Strumentazione necessaria: Firma Digitale Servizi erogati tramite CNS Registrazione portale Registro Imprese Prepagato per pagamento diritti Utilizzo Portale e predisposizione certificati

Dettagli

Applicativo GISREDDITI MODCU Versione c00 Tipo Versione Completa Data Rilascio

Applicativo GISREDDITI MODCU Versione c00 Tipo Versione Completa Data Rilascio Applicativo GISREDDITI MODCU 15.02.0c00 Tipo Completa Data Rilascio 20.02.2015 Gentile cliente, La informiamo che è disponibile un aggiornamento GIS REDDITI MOD CU. Accedere all area riservata del sito

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. REDDITI - RELEASE Versione 2013.2.3 Applicativo:

Dettagli

FATTURE WEB CONTABILIZZAZIONE FATTURE ATTIVE

FATTURE WEB CONTABILIZZAZIONE FATTURE ATTIVE V1.0 2019-02-12 FATTURE WEB CONTABILIZZAZIONE FATTURE ATTIVE CONTABILIZZAZIONE MASSIVA... 2 CONTABILIZZAZIONE AUTOMATICA... 11 Con l'implementazione rilasciata nella segnalazione InfoProfis DS1473 del

Dettagli

Bilancio Ver NOTE DI RILASCIO. Avvertenze. Aggiornamento Archivi. Prima di eseguire l'aggiornamento Archivi

Bilancio Ver NOTE DI RILASCIO. Avvertenze. Aggiornamento Archivi. Prima di eseguire l'aggiornamento Archivi NOTE DI RILASCIO Bilancio Ver. 16.20 Avvertenze Prima di eseguire l'aggiornamento Archivi Eseguire il salvataggio degli archivi da Strumenti/Esportazione azienda, selezionando tutte le aziende gestite

Dettagli

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 2.0 del 27/09/2017 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 2 2.1. Home page...

Dettagli

Dott. Enea Belloni Ing. Andrea Montagnani

Dott. Enea Belloni Ing. Andrea Montagnani Sistema Gestionale Bando Unico 2012 Dott. Enea Belloni Ing. Andrea Montagnani Firenze, 7 febbraio 2012 Sommario della presentazione Il sistema informatico per la gestione Bando Unico 2012 Gli utenti: definizione

Dettagli

Integrazione programmi Quick di Openetica ver. 1 del 11/03/2008. Integrazione programmi Quick di Openetica. Pagina 1

Integrazione programmi Quick di Openetica ver. 1 del 11/03/2008. Integrazione programmi Quick di Openetica. Pagina 1 Integrazione programmi Quick di Openetica Pagina 1 Indice Configurazione... 3 Attivazione dell integrazione... 3 Inserimento e modifica delle visite... 4 Inserimento di una nuova visita... 4 Visualizzazione

Dettagli

Modulo PCT Redattore atti per il Processo Telematico. Versione speciale per gli iscritti al Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Roma

Modulo PCT Redattore atti per il Processo Telematico. Versione speciale per gli iscritti al Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Roma Modulo PCT Redattore atti per il Processo Telematico Versione speciale per gli iscritti al Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Roma 1 Il Momento Legislativo Istruzioni utilizzo funzione Notificazioni

Dettagli

INTEROPERABILITÀ P.C.T. TRA CURATORE FALLIMENTARE E SIECIC

INTEROPERABILITÀ P.C.T. TRA CURATORE FALLIMENTARE E SIECIC INTEROPERABILITÀ P.C.T. TRA CURATORE FALLIMENTARE E SIECIC SCHEMA RIEPILOGATIVO delle operazioni del Curatore per il deposito di un atto telematico Fase Operativa 1) Mediante Fallco predisporre l atto

Dettagli

Applicativo Presentazione Domande PSR. Regolamento (UE) n. 1305/2013 Programma di Sviluppo Rurale

Applicativo Presentazione Domande PSR. Regolamento (UE) n. 1305/2013 Programma di Sviluppo Rurale Applicativo Presentazione Domande PSR Regolamento (UE) n. 1305/2013 Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Manuale per la compilazione della domanda di pagamento del saldo - Tipo Intervento 6.1.1 INDICE

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. GESIMM - RELEASE Versione 2014.2.0 Applicativo:

Dettagli

Istanze OnLine TUTORIAL. Portale dei Servizi Telematici. > Accesso al servizio. > Inoltro di una domanda. > Stato della pratica.

Istanze OnLine TUTORIAL. Portale dei Servizi Telematici. > Accesso al servizio. > Inoltro di una domanda. > Stato della pratica. TUTORIAL Istanze OnLine > Accesso al servizio > Inoltro di una domanda > Stato della pratica > Integrazione Portale dei servizi telematici di Area Vasta Lecce Tutorial Pag. 1 ACCESSO AL SERVIZIO Per accedere

Dettagli

3. Nella sezione Processo Telematico Deposito atti registri SIECIC cliccare su Nuovo deposito

3. Nella sezione Processo Telematico Deposito atti registri SIECIC cliccare su Nuovo deposito DEPOSITO COMPLESSO Preliminarmente si evidenza che la procedura per il deposito complesso è sostanzialmente la medesima che viene seguita per un deposito semplice Il deposito complesso richiede il preventivo,

Dettagli

Atti amministrativi. pag. 1. GisMaster Atti amministrativi Guida rapida Rev. 1.0 del 21/11/2017

Atti amministrativi. pag. 1. GisMaster Atti amministrativi Guida rapida Rev. 1.0 del 21/11/2017 Atti amministrativi pag. 1 1. Introduzione GisMaster Atti amministrativi Questa guida riepiloga in poche pagine tutti i passaggi fondamentali da seguire per creare, approvare e pubblicare una determina

Dettagli

GESTIRE L ATTIVITÀ COMMERCIALE IN MODO EFFICACE

GESTIRE L ATTIVITÀ COMMERCIALE IN MODO EFFICACE GESTIRE L ATTIVITÀ COMMERCIALE IN MODO EFFICACE Olindo Giamberardini Davide Vierzi Avvertenza. Il materiale qui disponibile è riservato al solo uso dei Partner e Utenti SISTEMI, ne è quindi vietata la

Dettagli

1. Registrarsi al servizio Telemaco, per l invio di pratiche online. Collegati al sito

1. Registrarsi al servizio Telemaco, per l invio di pratiche online. Collegati al sito Cert o: il nuovo servizio per il deposito dei Certificati d Origine in tre passi: 1. Registrarsi al servizio Telemaco, per l invio di pratiche online... 1 2. Caricare gli importi per il pagamento online...

Dettagli

DESCRIZIONE ILLUSTRATA FUNZIONALITA' SOFTWARE ORAZIO WEB

DESCRIZIONE ILLUSTRATA FUNZIONALITA' SOFTWARE ORAZIO WEB DESCRIZIONE ILLUSTRATA FUNZIONALITA' SOFTWARE ORAZIO WEB 2 Gestione Rassegna Stampa Orazio Web ha come scopo quello di rendere veloce e flessibile il lavoro dell ufficio stampa,consentendo di gestire i

Dettagli

Pagina 1 di 8 GUIDA ALL'UTILIZZO DEL SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) Per accedere al sistema di presentazioni on-line della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) fare riferimento

Dettagli

GUIDA PER L INVIO ONLINE

GUIDA PER L INVIO ONLINE GUIDA PER L INVIO ONLINE I PASSI PER L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO TELEMACO E IL VERSAMENTO DEL BOLLO L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione finale) non è soggetto a tariffa.

Dettagli

Bando per la concessione di contributi sotto forma di voucher alle imprese a supporto dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro

Bando per la concessione di contributi sotto forma di voucher alle imprese a supporto dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro Bando per la concessione di contributi sotto forma di voucher alle imprese a supporto dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro Istruzioni per l invio telematico della rendicontazione - Bando 08 . Premessa

Dettagli

InfoCamere" Appendice Controlli e Informazioni generali Alle specifiche Fedra. Rel ( ottobre 2003 )

InfoCamere Appendice Controlli e Informazioni generali Alle specifiche Fedra. Rel ( ottobre 2003 ) InfoCamere" Appendice Controlli e Informazioni generali Alle specifiche Fedra Rel. 5.7 ( ottobre 2003 ) Si aggiunge con la versione 5.7 un appendice dedicata alle questioni non inerenti al formato dei

Dettagli

Bando NIDI Indicazioni operative all utilizzo del sistema «Presentazione Domanda» 26 giugno 2019

Bando NIDI Indicazioni operative all utilizzo del sistema «Presentazione Domanda» 26 giugno 2019 Bando NIDI 2019 Indicazioni operative all utilizzo del sistema «Presentazione Domanda» 26 giugno 2019 Presentazione Domanda Requisiti soggetto Presentatore in possesso del Codice Anagrafico Regionale compilatore

Dettagli

COMUNICAZIONI AMMINISTRATIVE Guida alla redazione dei comunicati amministrativi

COMUNICAZIONI AMMINISTRATIVE Guida alla redazione dei comunicati amministrativi COMUNICAZIONI AMMINISTRATIVE Guida alla redazione dei comunicati amministrativi Scrivere un comunicato Scrivere un comunicato (per utenti autorizzati) Se l utente è abilitato come redattore, può scrivere

Dettagli

Introduzione alla procedura FINanziamento DOMande

Introduzione alla procedura FINanziamento DOMande Introduzione alla procedura FINanziamento DOMande Antonella Siragusa Csi Piemonte. Direzione Direzione Impresa e Scuola - Area Produzione & Servizi 3 Modalità di accesso alla procedura FINanziamenti DOMande

Dettagli

Manuale utilizzo piattaforma manutenzione scuole

Manuale utilizzo piattaforma manutenzione scuole Manuale utilizzo piattaforma manutenzione scuole Indice Manuale utilizzo piattaforma manutenzione scuole 1 Accesso piattaforma invio richiesta 2 Pagina servizi per le scuole 2 Form di richiesta manutenzione

Dettagli

Opuscolo informativo

Opuscolo informativo Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari UFFICIO REGISTRO IMPRESE SEZIONE ORDINARIA CONSORZI CON ATTIVITA ESTERNA SITUAZIONE PATRIMONIALE AL 31.12.2011 Opuscolo informativo Versione

Dettagli

KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2017 Aggiornamento procedura Versione: Data di rilascio: 25 Luglio 2017

KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2017 Aggiornamento procedura Versione: Data di rilascio: 25 Luglio 2017 CONTENUTO DEL RILASCIO NOTE OPERATIVE DI RELEASE Applicativo: KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2017 Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2017 1.1.0 Data di rilascio:

Dettagli

Compilazione di un documento Docfa Notai per L INVIO TELEMATICO

Compilazione di un documento Docfa Notai per L INVIO TELEMATICO Compilazione di un documento Docfa Notai per L INVIO TELEMATICO CATASTO FABBRICATI a cura di ALBERTO FRONZA TRAMITE IL PORTALE OPENKat GLI UTENTI ABILITATI POSSONO ACCEDERE ALLA NUOVA FUNZIONE INTERATTIVA

Dettagli