CHI SIAMO SEDI. Treviso. Varese. Bologna. Siena. Roma Napoli. Bari. Reggio Calabria. Palermo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CHI SIAMO SEDI. Treviso. Varese. Bologna. Siena. Roma Napoli. Bari. Reggio Calabria. Palermo"

Transcript

1

2 Kibernetes CHI SIAMO Kibernetes s.r.l. progetta e fornisce soluzioni informatiche, servizi e consulenza per la Pubblica Amministrazione. Nata nel 1978, Kibernetes ha cominciato ad operare in Veneto ed ha poi raggiunto una dimensione nazionale, attraverso la creazione di un gruppo di aziende a livello regionale. Oggi, con oltre 650 referenze, 160 addetti, 9 sedi operative e oltre 14 milioni di Euro di fatturato, il Gruppo Kibernetes è uno dei più importanti operatori nazionali specializzato in servizi e soluzioni per la P.A. Locale. Treviso Varese Bologna Siena Roma Napoli Bari SEDI Reggio Calabria Palermo

3 I SERVIZI KIBERNETES Kibernetes ha raggiunto livelli di eccellenza nella gestione di numerosi servizi chiave per gli enti pubblici: Servizio di risparmio fiscale mediante verifica e controllo Irap commerciale; Servizio di risparmio fiscale mediante verifica e controllo normativo IVA; Servizio di recupero risorse finanziarie mediante verifica e controllo sui trasferimenti erariali; Contabilità e services integrati; Gestione problematiche afferenti il Patrimonio e l Inventario dell Ente; Gestione problematiche afferenti l Area Anagrafe; Gestione problematiche afferenti l'area Tributi (TARSU, TOSAP, I.C.I.); Software gestionali; Soluzioni web per PA. IL PROGETTO DI RECUPERO RISORSE FISCALI E FINANZIARIE Gli Enti Locali hanno registrato nel corso degli ultimi anni rilevanti tagli di risorse finanziarie, con significative ricadute sulla capacità di fronteggiare i fabbisogni operativi e programmatici. Il presente progetto nasce per fronteggiare tali aspetti, con lo scopo di dotare l Ente di una maggiore autonomia finanziaria attraverso la valutazione delle varie opportunità, offerte dalla normativa, di recuperare risorse fiscali e finanziarie. Kibernetes si propone di perseguire tale obiettivo mediante: l ottimizzazione della gestione fiscale IVA dell Ente; l esercizio dell opzione IRAP sulle attività commerciali esercitate dall Ente (laddove ne ricorrano le condizioni e la convenienza); recupero di diritti di credito retributivi e contributivi del personale; l analisi di tutte le detrazioni e le decurtazioni, effettuate dal governo centrale, sui trasferimenti erariali spettanti agli Enti Locali per rilevare eventuali incongruenze e recuperare le somme erroneamente decurtate o detratte.

4 MODULO DI RISPARMIO FISCALE IRAP OBIETTIVO Il modulo nasce per supportare gli Enti Locali nel conseguire rilevanti risultati in tema di riduzione del carico fiscale, mediante un approfondito e sistematico studio della normativa in tema di I.R.A.P., prevedendo, laddove ne ricorrano le condizioni, il recupero fiscale derivante dall esercizio dell opzione commerciale (art. 5 D. Lgs. N. 446/97, come modificato dall art. 10 bis comma 2 del D.Lgs 506/1999). METODOLOGIA Studio preliminare presso l Ente, COMPLETAMENTE GRATUITO, finalizzato a rilevare la convenienza (o meno) all esercizio dell opzione commerciale; Elaborazione e consegna di una lettera riassuntiva del risparmio complessivo, conseguibile dall Ente, per le annualità precedenti e del risparmio costante a regime per gli anni futuri; Elaborazione e consegna della relazione finale al Responsabile di Funzione ed agli Amministratori, con descrizione dettagliata del lavoro svolto; Formazione al personale dipendente circa l effettiva applicazione dell IRAP sulle attività commerciali; Redazione del MODELLO IRAP. PUNTI DI FORZA Abbattimento aliquota IRAP (sulle attività commerciali esercitate dall Ente) con conseguente notevole risparmio fiscale; Risparmio certo e prevedibile per gli anni futuri su cui l Ente può investire nel tempo; Affiancamento e formazione al personale per la futura gestione autonoma del servizio; Nessuna modifica al software attualmente utilizzato per la gestione del personale; Nessun aggravio di lavoro rispetto a quello attualmente svolto con il criterio istituzionale.

5 MODULO DI RISPARMIO FISCALE IVA OBIETTIVO Il modulo ha lo scopo di fornire all Ente un supporto diretto e personalizzato di carattere normativo, metodologico e gestionale, con l obiettivo di predisporre un sistema completo ed efficace per la gestione dei documenti rilevanti ai fini della contabilità IVA, integrandosi con il sistema già in uso presso l Ente. L implementazione del progetto consente, inoltre, di creare le condizioni affinché l Ente recuperi il credito IVA derivante dall applicazione del metodo dei costi ripartiti. Kibernetes è abilitata all apposizione del visto di conformità così come disposto dall art. 10, comma 1, lettera a), numero 7 del D.L. 78/2009 convertito dalla Legge 102/2009 (si veda circolare Agenzia delle Entrate n. 1 del ). METODOLOGIA Individuazione di un sistema oggettivo per la determinazione dei costi ripartiti ; Predisposizione di una guida operativa di tutte le eventuali azioni correttive individuate per rendere più efficace l attuale sistema di gestione IVA dell ENTE; Trasferimento di tutto il know-how necessario al personale preposto alla gestione quotidiana della contabilità IVA; Attività gestionale e di elaborazione dati: Registrazione su sistema informatico di tutta la documentazione consegnata dall Ente; Stampa dei Registri IVA stabiliti dalla normativa vigente; Rettifica eventuale delle dichiarazioni annuali IVA; Invio telematico della dichiarazione IVA dell ultimo anno fiscale facente parte del progetto. PUNTI DI FORZA Massimizzazione del risparmio fiscale IVA ; Archivio informatico unico fatture/corrispettivi, per una più semplice ed efficiente gestione della documentazione rilevante ai fini IVA; Documentazione IVA aggiornata ed in linea con gli adempimenti normativi; Riduzione dei probabili rischi connessi ai controlli da parte dell Amministrazione finanziaria; Nessun onere aggiuntivo a carico del bilancio comunale: nulla sarà dovuto dal Cliente nel caso in cui non emerga alcun vantaggio economico in seguito all implementazione del modulo; Nessun aggravio di lavoro per il personale dell Ente addetto alla tenuta della contabilità IVA.

6 MODULO RECUPERO DIRITTI CONTRIBUTIVI E RETRIBUTIVI DEL PERSONALE OBIETTIVO Lo scopo del presente task è verificare la possibilità di recuperare diritti di credito retributivi e contributivi del personale e, nel caso positivo, attivare le procedure necessarie per il relativo riconoscimento economico (azione di rivalsa). Infatti, l art C.C. consente, in ipotesi di assenza di lavoratore determinata da fatto terzo, il recupero di quanto l Ente è tenuto a corrispondere al dipendente ed agli Enti previdenziali/assicurativi. METODOLOGIA Analisi di tutta la documentazione, con preistruttoria, finalizzata a verificare intervenute decadenze o prescrizioni; Calcolo delle richieste di rivalsa; Stesura delle istanze di rimborso ed inoltro alle sedi competenti, attività propedeutiche; Comunicazione dell avvenuta liquidazione e trasmissione dell importo all Amministrazione; Monitoraggio delle casistiche per il periodo oggetto di incarico. PUNTI DI FORZA Recupero di risorse da poter utilizzare in diverse attività; Nessun onere aggiuntivo a carico del bilancio comunale: nulla sarà dovuto dal Cliente nel caso in cui non emerga alcun recupero di credito, in seguito all implementazione del modulo; Nessun aggravio di lavoro per il personale dell Ente addetto al personale.

7 MODULO RECUPERO TRASFERIMENTI ERARIALI OBIETTIVO Lo scopo è quello di recuperare delle risorse finanziarie per l Ente attraverso un analisi normativa di tutte le disposizioni normative che hanno comportato tagli ai trasferimenti erariali. L affiancamento prevede l attivazione di tutte le procedure necessarie per il relativo riconoscimento da parte del Ministero degli Interni. METODOLOGIA Le attività principali consistono in: Verifica su tutte le tipologie di trasferimenti erariali spettanti all Ente, con analisi dettagliata di tutte le motivazioni che hanno comportato l eventuale detrazione/decurtazione; Analisi della documentazione fornita dall Ente, su richiesta dei nostri esperti, sulla specifica tipologia di trasferimento erariale ritenuto oggetto di approfondimento a seguito di decurtazione/detrazione su esso effettuata; Elaborazione e consegna dell istanza di rimborso al Ministero competente; Follow up per tutte le attività propedeutiche all ottenimento delle risorse finanziarie. PUNTI DI FORZA Recupero di risorse da poter investire in attività a maggior valore aggiunto; Maggiore autonomia finanziaria; Disponibilità immediata delle risorse recuperate; Nessun onere aggiuntivo.

8 E INOLTRE. SOFTWARE GESTIONALI PER TUTTE LE AREE FUNZIONALI DELL ENTE: Anagrafe; Protocollo e Albo Pretorio on-line; Patrimonio - Inventario; Personale; Contabilità; Tributi; Soluzioni web per la P.A.; Soluzioni per la gestione del Sistema Informativo Territoriale (SIT/GIS). FINANZA AGEVOLATA Kibernetes eroga tutti i servizi, fornendo assistenza diretta con il proprio team di consulenti. Kibernetes è la prima società del settore che si propone alle P.A. ed alle imprese con un servizio personalizzato di finanza agevolata, frutto dell'esperienza maturata negli anni. Kibernetes progetta soluzioni legate alla Finanza Agevolata sia per le start-up, che per Aziende attive che intendono migliorare la propria realtà produttiva. Ai nostri clienti proponiamo Aiuti a valere su fondi diretti (gestiti direttamente dalla Commissione U.E. e/o Agenzie collegate) ed indiretti (FESR, FSE e relativi POR).

CHI$SIAMO$ $Kibernetes SEDI

CHI$SIAMO$ $Kibernetes SEDI Kibernetes CHISIAMO Kibernetess.r.l.proge6aeforniscesoluzioniinforma=chee ServiziperlaPubblicaAmministrazione. Natanel1978,KiberneteshacominciatoadoperareinVeneto edhapoiraggiuntounadimensionenazionale,a6raversola

Dettagli

Offerta prodotti IVA e IRAP

Offerta prodotti IVA e IRAP Offerta prodotti IVA e IRAP Comune di San Cesario di Lecce Alla c.a. del Sindaco. Alla c.a. del Responsabile Ufficio di Ragioneria. SERVIZIO DI RISPARMIO FISCALE Di seguito l approfondimento e presentazione

Dettagli

IL RESPONSABILE DEL SETTORE FINANZIARIO

IL RESPONSABILE DEL SETTORE FINANZIARIO Albo Pretorio online n. Registro Pubblicazione Pubblicato il SETTORE FINANZIARIO Servizio Economico Finanziario UFFICIO SEGRETERIA GENERALE DETERMINAZIONE n. 50 DEL 23/07/2015 Prot. Gen. Determina n. 835

Dettagli

COMUNE DI PANTELLERIA PROVINCIA DI TRAPANI

COMUNE DI PANTELLERIA PROVINCIA DI TRAPANI COMUNE DI PANTELLERIA PROVINCIA DI TRAPANI DETERMINAZIONE DEL CAPO SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO N 25 /III Sett. Affidamento incarico professionale per adempimenti fiscali del Data 04.05.2012 Comune di

Dettagli

CIRCOLARE MENSILE - APRILE 2017

CIRCOLARE MENSILE - APRILE 2017 Thiene, 7 aprile 2017 CIRCOLARE MENSILE - APRILE 2017 Indice Istanza per rimborso o compensazione iva trimestrale... 2 Proroga termini per istanza di rottamazione delle cartelle... 2 Nuove comunicazioni

Dettagli

COMUNE DI VILLA CASTELLI

COMUNE DI VILLA CASTELLI COMUNE DI VILLA CASTELLI (Provincia di Brindisi) N. 737 REG. GENERALE del 30/12/2014 N. 78/2014 REG. SERV. AREA 1 - ECONOMICA FINANZIARIA DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL'AREA OGGETTO:AFFIDAMENTO INCARICO

Dettagli

Evento che determina la data di inizio del procedimento. Ordine di acquisto minute spese

Evento che determina la data di inizio del procedimento. Ordine di acquisto minute spese UNITA ORGANIZZATIVA COMPETENTE: SETTORE FINANZIARIO Servizio RAGIONERIA N. PROCEDIMENTO 1 Economato - Impegno fondi per spese minute e urgenti Regolamento di contabilità Ordine di acquisto minute spese

Dettagli

Napoli, 21 dicembre 2016

Napoli, 21 dicembre 2016 Napoli, 21 dicembre 2016 A TUTTI GLI SPETTABILI CLIENTI LORO SEDI CIRCOLARE N. 11/2016 Il Parlamento ha convertito in legge il decreto 193/2016, collegato alla manovra di bilancio per il 2017. Durante

Dettagli

Agenzia delle Entrate

Agenzia delle Entrate Agenzia delle Entrate Circolare n. 86/E Roma, 2 ottobre 2001 Oggetto: Regimi fiscali agevolati per le imprese ed i lavoratori autonomi Articoli 13 e 14 della legge 23 dicembre 2000, n.388; Provvedimenti

Dettagli

SERVIZI AREA FINANZIARIA

SERVIZI AREA FINANZIARIA SERVIZI AREA FINANZIARIA Servizio Contabilità IVA Gestione esterna L attività svolta consiste in: GESTIONE IVA registrazione dei documenti attivi e passivi (fatture di acquisto, fatture emesse, corrispettivi)

Dettagli

Burani & Lancellotti COMMERCIALISTI ASSOCIATI Modena

Burani & Lancellotti COMMERCIALISTI ASSOCIATI Modena Spett.li Clienti Loro Sedi, lì 22 Dicembre 2016 OGGETTO: Nuovi adempimenti IVA In considerazione dei nuovi adempimenti comunicativi trimestrali (dati delle fatture e liquidazioni periodiche IVA) e delle

Dettagli

Mentre la prima modalità è sempre libera, la compensazione orizzontale è soggetta a particolari limitazioni e vincoli.

Mentre la prima modalità è sempre libera, la compensazione orizzontale è soggetta a particolari limitazioni e vincoli. CIRCOLARE N. 51 DEL 30 LUGLIO 2018 COMPENSAZIONI IN F24 LIMITI E REGOLE DI UTILIZZO Rif. normativi e di prassi: L. 388/2000 D.lgs. 241/1997 D.L. 50/2017 D.L. 78/2009 In sintesi Il corretto utilizzo in

Dettagli

STUDIO GIULIANO OGGETTO: NOVITA INTRODOTTE DAL D.L. N.50/2017 CIRCOLARE N. 5/2017 AI GENTILI CLIENTI. Loro sedi

STUDIO GIULIANO OGGETTO: NOVITA INTRODOTTE DAL D.L. N.50/2017 CIRCOLARE N. 5/2017 AI GENTILI CLIENTI. Loro sedi Nicola Giuliano - Dottore commercialista Aldo Fazzini - Consulente aziendale Corrado Quartarone - Dottore commercialista Diego Borsellino - Consulente finanza agevolata CIRCOLARE N. 5/2017 AI GENTILI CLIENTI

Dettagli

Tabella scadenze fiscali settembre dicembre 2017

Tabella scadenze fiscali settembre dicembre 2017 Tabella scadenze fiscali settembre dicembre 2017 Adempimento 18 Settembre 2017 Comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA del II trimestre 2017 28 Settembre 2017 Comunicazione dei dati delle

Dettagli

STUDIO GIULIANO OGGETTO: APPROFONDIMENTI DEL MESE DI GENNAIO CIRCOLARE N. 1/2017 AI GENTILI CLIENTI. Loro sedi

STUDIO GIULIANO OGGETTO: APPROFONDIMENTI DEL MESE DI GENNAIO CIRCOLARE N. 1/2017 AI GENTILI CLIENTI. Loro sedi Nicola Giuliano - Dottore commercialista Aldo Fazzini - Consulente aziendale Corrado Quartarone - Dottore commercialista Diego Borsellino - Consulente finanza agevolata CIRCOLARE N. 1/2017 AI GENTILI CLIENTI

Dettagli

IL RESPONSABILE DEL SETTORE FINANZIARIO

IL RESPONSABILE DEL SETTORE FINANZIARIO Albo Pretorio online n. Registro Pubblicazione Pubblicato il SETTORE FINANZIARIO Servizio Economico Finanziario UFFICIO SEGRETERIA GENERALE DETERMINAZIONE n. 6 DEL 19/02/2015 Prot. Gen. Determina n. 160

Dettagli

GIUNTA REGIONALE. DETERMINAZIONE N. DPA012/2140 del 28 NOVEMBRE 2016 IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

GIUNTA REGIONALE. DETERMINAZIONE N. DPA012/2140 del 28 NOVEMBRE 2016 IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO DELLA PRESIDENZA E RAPPORTI CON L EUROPA SERVIZIO DPA012 - Servizio Programmazione e Coordinamento Unitario UFFICIO della Programmazione Unitaria e Segreterie Tecniche OGGETTO:

Dettagli

IL RESPONSABILE DEL SETTORE FINANZIARIO E GESTIONE DELLE ENTRATE

IL RESPONSABILE DEL SETTORE FINANZIARIO E GESTIONE DELLE ENTRATE Albo Pretorio online n. Registro Pubblicazione Pubblicato il SETTORE FINANZIARIO E GESTIONE DELLE ENTRATE Servizio Economico Finanziario UFFICIO SEGRETERIA GENERALE DETERMINAZIONE n. 82 DEL 15/12/2015

Dettagli

w w w. s e r v i z i m p r e s a. i t

w w w. s e r v i z i m p r e s a. i t www.servizimpresa.it AL SERVIZIO DI IMPRESE E PRIVATI Servizimpresa: dal 1998 un punto di riferimento per imprese, professionisti e privati grazie alla capacità di fornire servizi amministrativi, contabili

Dettagli

Termine. di conclusione. 30 giorni. Ordine di acquisto minute spese

Termine. di conclusione. 30 giorni. Ordine di acquisto minute spese UNITA ORGANIZZATIVA COMPETENTE: SETTORE FINANZIARIO Servizio RAGIONERIA Resp. Biasiotto Giorgia 0422/490052 e-mail: ragioneria@comunecasier.it Il potere sostitutivo da attivare in caso di inerzia del Funzionario

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento dispone:

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento dispone: Protocollo n. 2012/140973 Approvazione del modello per l istanza di rimborso Irpef/Ires per mancata deduzione dell Irap relativa alle spese per il personale dipendente e assimilato (art. 2, comma 1- quater,

Dettagli

COMUNE DI CUNEO. Verbale di deliberazione della Giunta Comunale. Seduta del 13 Agosto 2014

COMUNE DI CUNEO. Verbale di deliberazione della Giunta Comunale. Seduta del 13 Agosto 2014 COMUNE DI CUNEO N.173 registro deliberazione Settore Ragioneria e Tributi Verbale di deliberazione della Giunta Comunale Seduta del 13 Agosto 2014 OGGETTO: VERIFICA SULLA CORRETTA APPLICAZIONE DELL IVA

Dettagli

SOGEI E L AGENZIA DELLE ENTRATE

SOGEI E L AGENZIA DELLE ENTRATE SOGEI E L AGENZIA DELLE ENTRATE CHI SIAMO Sogei è la società di ICT, a capitale interamente pubblico, partner tecnologico del Ministero dell Economia e delle Finanze italiano. Progettiamo, realizziamo,

Dettagli

OGGETTO: Spesometro, liquidazioni IVA e invio telematico fatture opzionale : i termini per l invio dei dati

OGGETTO: Spesometro, liquidazioni IVA e invio telematico fatture opzionale : i termini per l invio dei dati Informativa per la clientela di studio N. 5 del 29.03. Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Spesometro, liquidazioni IVA e invio telematico fatture opzionale : i termini per l invio dei dati Gentile Cliente,

Dettagli

COMUNITA MONTANA TERMINIO CERVIALTO Montella (AV)

COMUNITA MONTANA TERMINIO CERVIALTO Montella (AV) COMUNITA MONTANA TERMINIO CERVIALTO Montella (AV) DETERMINA DIRIGENZIALE AREA _TECNICO-MANUTENTIVA ED AMMINISTRATIVA SERVIZIO REGISTRO GENERALE N. _206 DEL _14.11.2013 OGGETTO: APPROVAZIONE CONVENZIONE

Dettagli

NEWSLETTER 03/

NEWSLETTER 03/ NEWSLETTER 03/2018 05.02.2018 IN QUESTA EDIZIONE 1. La nuova disciplina della detrazione dell imposta sul valore aggiunto dopo la pubblicazione dei relativi chiarimenti da parte Agenzia delle Entrate 2.

Dettagli

CIRCOLARE REGISTRAZIONE E DETRAZIONE IVA DELLE FATTURE DI ACQUISTO CIRCOLARE N. 1/E AGENZIA ENTRATE. Numero 5 del 18/1/2018

CIRCOLARE REGISTRAZIONE E DETRAZIONE IVA DELLE FATTURE DI ACQUISTO CIRCOLARE N. 1/E AGENZIA ENTRATE. Numero 5 del 18/1/2018 CIRCOLARE Numero 5 del 18/1/2018 REGISTRAZIONE E DETRAZIONE IVA DELLE FATTURE DI ACQUISTO CIRCOLARE N. 1/E AGENZIA ENTRATE OGGETTO: Registrazione fatture acquisto e detrazione IVA Gentile Cliente, l Agenzia

Dettagli

OGGETTO: Incentivo Occupazione Giovani - Check list

OGGETTO: Incentivo Occupazione Giovani - Check list Informativa per la clientela di studio N. 27 del 05.04.2017 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Incentivo Occupazione Giovani - Check list Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo

Dettagli

Le migliori soluzioni per Aziende pubbliche e private

Le migliori soluzioni per Aziende pubbliche e private Le migliori soluzioni per Aziende pubbliche e private CONTABILITÀ E BILANCIO FISCALITÀ SERVIZI LEGALI GESTIONE DEL PERSONALE FORMAZIONE CONTABILITÀ E BILANCIO FISCALITÀ SERVIZI LEGALI GESTIONE DEL PERSONALE

Dettagli

Studio Associato Zaniboni

Studio Associato Zaniboni N. protocollo: 24/2017 PRONTO IL MODELLO PER LA COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA: SCADENZA PRIMO TRIMESTRE AL 31 MAGGIO 2017 L Agenzia delle entrate ha pubblicato il provvedimento

Dettagli

Il Modello TR e le novità in tema di rimborsi

Il Modello TR e le novità in tema di rimborsi Stefano Carpaneto (Esperto Contabile in Torino) Il Modello TR e le novità in tema di rimborsi 1 Modello TR 2017 Novità In attesa dell approvazione del nuovo modello la novità del 2017 è determinata dalle

Dettagli

OGGETTO: Spesometro, liquidazioni IVA e invio telematico fatture opzionale : i termini per l invio dei dati

OGGETTO: Spesometro, liquidazioni IVA e invio telematico fatture opzionale : i termini per l invio dei dati Informativa per la clientela di studio N. 46 del 29.03. Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Spesometro, liquidazioni IVA e invio telematico fatture opzionale : i termini per l invio dei dati Gentile

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - IL REGIME FORFETARIO. Premessa... pag. 16

INDICE. Sezione Prima - IL REGIME FORFETARIO. Premessa... pag. 16 INDICE Premessa... pag. 11 Regimi fiscali agevolati ed iter normativo...» 11 La contabilità semplificata per cassa...» 13 Sezione Prima - IL REGIME FORFETARIO Premessa... pag. 16 Requisiti per accedere

Dettagli

Circolare n.17 del Ripasso sulle novità in materia di compensazioni introdotte in sede di conversione in legge del DL 50/2017

Circolare n.17 del Ripasso sulle novità in materia di compensazioni introdotte in sede di conversione in legge del DL 50/2017 Circolare n.17 del 07.07.2017 Ripasso sulle novità in materia di compensazioni introdotte in sede di conversione in legge del DL 50/2017 Il DL 24.4.2017 n. 50 (c.d. manovra correttiva ) è stato convertito

Dettagli

COMUNE DI BUSSETO. Provincia di Parma DETERMINA DIRIGENZIALE

COMUNE DI BUSSETO. Provincia di Parma DETERMINA DIRIGENZIALE DETERMINA DIRIGENZIALE Oggetto: INCARICO ALLA DITTA STRATEGIA SRL DI MANTOVA PER AGGIORNAMENTO DELLA CONTABILITA' FISCALE - PER ELABORAZIONE DICHIARAZIONI IVA ED IRAP ANNO 2015 - PER ASSISTENZA TELEFONICA

Dettagli

Internazionalizzazione delle PMI

Internazionalizzazione delle PMI 2017 Internazionalizzazione delle PMI Sercam Advisory 2/11/2017 SERCAMADVISORY è una società di consulenza formata da professionisti iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

Dettagli

Asse VI Assistenza Tecnica Ob. Operativo O.1 Ob. Opertativo O.2

Asse VI Assistenza Tecnica Ob. Operativo O.1 Ob. Opertativo O.2 REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO N 10 POLITICHE PER IL LAVORO, FORMAZIONE E POLITICHE SOCIALI UNIONE EUROPEA FONDO SOCIALE EUROPEO REPUBBLICA ITALIANA REGIONE CALABRIA Dipartimento 10 POR Calabria FSE 2007-2013

Dettagli

SCADENZA LIQUIDAZIONE IVA QUARTO TRIMESTRE E COMUNICAZIONE DATI FATTURA 2 SEMESTRE 2018 AL 28 FEBBRAIO 2019

SCADENZA LIQUIDAZIONE IVA QUARTO TRIMESTRE E COMUNICAZIONE DATI FATTURA 2 SEMESTRE 2018 AL 28 FEBBRAIO 2019 N. 9 29 Gennaio 2019 Loro sedi Ai gentili clienti SCADENZA LIQUIDAZIONE IVA QUARTO TRIMESTRE E COMUNICAZIONE DATI FATTURA 2 SEMESTRE 2018 AL 28 FEBBRAIO 2019 Ricordiamo che il prossimo 28 Febbraio 2019

Dettagli

IL RESPONSABILE DEL SETTORE FINANZIARIO E GESTIONE DELLE ENTRATE

IL RESPONSABILE DEL SETTORE FINANZIARIO E GESTIONE DELLE ENTRATE Albo Pretorio online n. Registro Pubblicazione Pubblicato il SETTORE FINANZIARIO E GESTIONE DELLE ENTRATE Servizio Economico Finanziario UFFICIO SEGRETERIA GENERALE DETERMINAZIONE n. 84 DEL 22/12/2015

Dettagli

Studio Le Pera Commercialisti Associati Via Egadi 2 Milano - Tel Fax: P.I.

Studio Le Pera Commercialisti Associati Via Egadi 2 Milano - Tel Fax: P.I. Studio Le Pera Commercialisti Associati Via Egadi 2 Milano - Tel. 02.4987756 02.4692956 02.4817866 Fax: 02.4814871 - P.I. 10215130153 Circolare n. 6 del 12 febbraio Lo spesometro. II semestre 2017 da trasmettere

Dettagli

RIFERIMENTI NORMATIVI Ris. AdE n. 57/E del 04/05/2017. IN SINTESI Chiarimenti sulle modalità applicative delle nuove misure.

RIFERIMENTI NORMATIVI Ris. AdE n. 57/E del 04/05/2017. IN SINTESI Chiarimenti sulle modalità applicative delle nuove misure. AREA Fiscale CIRCOLARE N. 15634 del 8 maggio 2017 Chiarimenti dell Amministrazione finanziaria sulla manovra correttiva 2017 Ris. AdE n. 57/E del 04/05/2017 Audizione parlamentare del Direttore dell Agenzia

Dettagli

N Maggio Ai gentili clienti. Loro sedi CIRCOLARE OPERATIVA

N Maggio Ai gentili clienti. Loro sedi CIRCOLARE OPERATIVA N. 15 5 Maggio 2017 Loro sedi Ai gentili clienti CIRCOLARE OPERATIVA PRONTO IL MODELLO PER LA COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA: SCADENZA PRIMO TRIMESTRE AL 31 MAGGIO 2017 L Agenzia

Dettagli

OGGETTO: Entro il 19 settembre 2014 va presentata la Dichiarazione 770/2014 per i Condomini.

OGGETTO: Entro il 19 settembre 2014 va presentata la Dichiarazione 770/2014 per i Condomini. Informativa per la clientela di studio N. 137 del 17.09.2014 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Entro il 19 settembre 2014 va presentata la Dichiarazione 770/2014 per i Condomini. Il prossimo 19 settembre

Dettagli

Informativa per la clientela di studio. OGGETTO: Spesometro, liquidazioni IVA e invio telematico fatture opzionale : i termini per l invio dei dati

Informativa per la clientela di studio. OGGETTO: Spesometro, liquidazioni IVA e invio telematico fatture opzionale : i termini per l invio dei dati Informativa per la clientela di studio del 29.03.2017 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Spesometro, liquidazioni IVA e invio telematico fatture opzionale : i termini per l invio dei dati Gentile Cliente,

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE Repubblica Italiana CITTÀ DI MAZARA DEL VALLO Settore : POLIZIA MUNICIPALE Ufficio : AMMINISTRATIVO DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE INDIVIDUATO CON DETERMINAZIONE DEL SINDACO N. 33 DEL 17/02/2015 N. 30 DEL

Dettagli

FORMAZ., RICE. E INNOV., SCUOLA UNIV., DIR. STUDIO DETERMINAZIONE. Estensore DI GIAMBERARDINO GIAMBATTISTA

FORMAZ., RICE. E INNOV., SCUOLA UNIV., DIR. STUDIO DETERMINAZIONE. Estensore DI GIAMBERARDINO GIAMBATTISTA REGIONE LAZIO Direzione Regionale: FORMAZ., RICE. E INNOV., SCUOLA UNIV., DIR. STUDIO Area: DETERMINAZIONE N. G11495 del 10/10/2016 Proposta n. 15000 del 10/10/2016 Oggetto: POR FSE 2014/2020 Rettifica

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento DISPONE

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento DISPONE Protocollo n. 154587/2009 Modello per l istanza di rimborso ai sensi dell articolo 6 del decreto legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2. Modifiche

Dettagli

La disciplina dell IVA nelle Amministrazioni e Aziende Pubbliche

La disciplina dell IVA nelle Amministrazioni e Aziende Pubbliche FGTL181121 La disciplina dell IVA nelle Amministrazioni e Aziende Pubbliche Regole e adempimenti operativi Sede: Bari, Hotel Mercure Villa Romanazzi Carducci - Via G. Capruzzi, 326 - Tel. 080/5427400 Data:

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - IL REGIME FORFETARIO

INDICE. Sezione Prima - IL REGIME FORFETARIO INDICE Premessa... pag. 9 Regimi fiscali agevolati ed iter normativo...» 9 La contabilità semplificata per cassa...» 10 Sezione Prima - IL REGIME FORFETARIO Premessa... pag. 12 Requisiti per accedere al

Dettagli

COMPANY PROFILE 2018

COMPANY PROFILE 2018 COMPANY PROFILE 2018 Mida Consulting Srl Mida Consulting è una società di consulenza aziendale, che opera da oltre trent anni, nella finanza agevolata. Il know how specifico, acquisito nei numerosi interventi

Dettagli

PO.ES.50 GESTIONE SPESE E BILANCIO

PO.ES.50 GESTIONE SPESE E BILANCIO PO.ES.50 GESTIONE SPESE E BILANCIO Riferimenti normativi D.P.R. 2 novembre 2005 n 254 Legge n 67 del 25/02/87 Legge n 223 del 6/08/90 Legge n 412 art.22 del 30/12/91 D. Lgs. 669/96 Legge n 335/95, art.2

Dettagli

Servizi CONSULENZA FISCALE CONSULENZA SOCIETARIA CONSULENZA DEL LAVORO CONSULENZA LEGALE E CONTRATTUALE OPERAZIONI STRAORDINARIE CONSULENZA CONTABILE

Servizi CONSULENZA FISCALE CONSULENZA SOCIETARIA CONSULENZA DEL LAVORO CONSULENZA LEGALE E CONTRATTUALE OPERAZIONI STRAORDINARIE CONSULENZA CONTABILE CONSULENZA FISCALE CONSULENZA SOCIETARIA CONSULENZA DEL LAVORO CONSULENZA LEGALE E CONTRATTUALE OPERAZIONI STRAORDINARIE CONSULENZA CONTABILE CONSULENZA AZIENDALE, DIREZIONALE E FINANZIARIA 1 / 9 PERIZIE

Dettagli

NUOVI ADEMPIMENTI TRIMESTRALI DAL 2017

NUOVI ADEMPIMENTI TRIMESTRALI DAL 2017 NUOVI ADEMPIMENTI TRIMESTRALI DAL 2017 1 1 PREMESSA Gli artt. 4, 4-bis e 7-quater del DL 22.10.2016 n. 193, conv. L. 1.12.2016 n. 225, introducono importanti novità in materia di IVA. In particolare, tali

Dettagli

Corso di Formazione per Curatore Fallimentare

Corso di Formazione per Curatore Fallimentare Centro Studi di diritto Fallimentare / Ordine degli Avvocati di Catania / Ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili di Catania Corso di Formazione per Curatore Fallimentare Catania 09

Dettagli

COMPENSAZIONI CREDITI IVA. Nuove regole di controllo dal 2010

COMPENSAZIONI CREDITI IVA. Nuove regole di controllo dal 2010 COMPENSAZIONI CREDITI IVA Nuove regole di controllo dal 2010 Verona, 18 dicembre 2009 La stretta sulle compensazioni Finanziaria 2007 (art.1 L.296/06) Comunicazione preventiva per compensazioni >10.000

Dettagli

SCADENZE NOVEMBRE 2016

SCADENZE NOVEMBRE 2016 SCADENZE NOVEMBRE 2016 10/11/2016 Ufficio Tributi Riscossione tributi: il concessionario è tenuto a riversare all Ente le somme riscosse nella terza decade del mese precedente. 12/11/2016 Patrimonio PA:

Dettagli

- il software di trasmissione è stato opportunamente modificato consentendo l invio di operazioni di importo inferiore alla soglia stabilita.

- il software di trasmissione è stato opportunamente modificato consentendo l invio di operazioni di importo inferiore alla soglia stabilita. COMUNICAZIONE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA 2011 (SPESOMETRO) Come noto, entro il prossimo 30/04/2012 devono essere comunicate in via telematica all Agenzia delle Entrate le cessioni/acquisti di beni

Dettagli

w w w. s e r v i z i m p r e s a. i t

w w w. s e r v i z i m p r e s a. i t www.servizimpresa.it AL SERVIZIO DI IMPRESE E PRIVATI Servizimpresa Business Unit è un punto di riferimento per imprese, professionisti e privati grazie alla capacità di fornire servizi amministrativi,

Dettagli

PERCORSO FORMATIVO 1 MODULO. Normativa e Gestione dei Trattamenti

PERCORSO FORMATIVO 1 MODULO. Normativa e Gestione dei Trattamenti PERCORSO FORMATIVO 1 MODULO Normativa e Gestione dei Trattamenti PRIVACY GDPR Corso Formazione Privacy GDPR 1 modulo Giugno 2018 1 SUPPORTO NORMATIVO SOFTWARE APPLICATIVO PERCORSO DI FORMAZIONE SUPPORTO

Dettagli

Scadenze dal 16 al 31 ottobre 2018

Scadenze dal 16 al 31 ottobre 2018 Treviso, lì 08 ottobre 2018 Ai Signori Clienti Loro Sedi Circolare N. 20/B / Scadenze / Ottobre / 2018 Scadenze dal 16 al 31 ottobre 2018 Approfondimento: Modello 770/2018 Allegato: Raccolta informazioni

Dettagli

SCADENZA LIQUIDAZIONE IVA PRIMO TRIMESTRE AL 31 MAGGIO 2018

SCADENZA LIQUIDAZIONE IVA PRIMO TRIMESTRE AL 31 MAGGIO 2018 N. 20 14 Maggio 2018 Loro sedi Ai gentili clienti SCADENZA LIQUIDAZIONE IVA PRIMO TRIMESTRE AL 31 MAGGIO 2018 Ricordiamo che il prossimo 31 Maggio 2018 scade il termine per l invio telematico della liquidazione

Dettagli

APPROFONDIMENTI PER LA CLIENTELA

APPROFONDIMENTI PER LA CLIENTELA APPROFONDIMENTI PER LA CLIENTELA N. 13/2017 DL 24.4.2017 n. 50 conv. L. 21.6.2017 n. 96 Novità in materia di compensazioni 1 1 PREMESSA Il DL 24.4.2017 n. 50 (c.d. manovra correttiva ) è stato convertito

Dettagli

IL PRESIDENTE IN QUALITA DI COMMISSARIO DELEGATO. DECRETO n. 138 del 25 Gennaio 2016

IL PRESIDENTE IN QUALITA DI COMMISSARIO DELEGATO. DECRETO n. 138 del 25 Gennaio 2016 IL PRESIDENTE IN QUALITA DI COMMISSARIO DELEGATO AI SENSI DELL ART. 1 COMMA 2 DEL D.L.N. 74/2012 CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA LEGGE N. 122/2012 DECRETO n. 138 del 25 Gennaio 2016 Oggetto: Ordinanza

Dettagli

PIANO DI ZONA PROGRAMMA REGIONALE DI ASSEGNI DI CURA PER DISABILI GRAVISSIMI E GRAVI. LIQUIDAZIONE SOMME ASSEGNI DI CURA PER PERSONE AFFETTE DA SLA

PIANO DI ZONA PROGRAMMA REGIONALE DI ASSEGNI DI CURA PER DISABILI GRAVISSIMI E GRAVI. LIQUIDAZIONE SOMME ASSEGNI DI CURA PER PERSONE AFFETTE DA SLA REGISTRO GENERALE N 770 del 24/04/2017 PIANO DI ZONA REGISTRO SETTORE N 54 DEL 24/04/2017 PROGRAMMA REGIONALE DI ASSEGNI DI CURA PER DISABILI GRAVISSIMI E GRAVI. LIQUIDAZIONE SOMME ASSEGNI DI CURA PER

Dettagli

a Tutti i Clienti Loro sedi

a Tutti i Clienti Loro sedi a Tutti i Clienti Loro sedi Oggetto: CREDITO IVA 2014 Compensazione e\o Rimborso I soggetti che presentano il Modello IVA 2015 a credito possono alternativamente: 1 utilizzare il credito IVA in detrazione

Dettagli

PROVINCIA DI COSENZA

PROVINCIA DI COSENZA PROVINCIA DI COSENZA DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE DEL SETTORE Politiche Culturali - Pubblica Istruzione N 48 15000004 del 17/12/2015 del Registro di Settore N 15002632 del 18/12/2015 del Registro Generale

Dettagli

le spese di ricerca e sviluppo ai fini dell ottenimento del credito di imposta

le spese di ricerca e sviluppo ai fini dell ottenimento del credito di imposta le spese di ricerca e sviluppo ai fini dell ottenimento del credito di imposta 1. gda revisori indipendenti 1.1 Chi siamo 1.2 Ambito ed obiettivi di lavoro 1.3 Metodologia 1.4 Risorse professionali 2.

Dettagli

Anagrafe tributaria- Intermediari Finanziari - Termine per la comunicazione all Anagrafe

Anagrafe tributaria- Intermediari Finanziari - Termine per la comunicazione all Anagrafe FEBBRAIO 2018 LE SCADENZE 15/02/2018 Anagrafe tributaria - Intermediari Finanziari - Termine per la comunicazione all Anagrafe tributaria delle informazioni relative all anno solare precedente 16/02/2018

Dettagli

w w w. c o n s u l e n z a p r o f e s s i o n e. i t

w w w. c o n s u l e n z a p r o f e s s i o n e. i t w w w. c o n s u l e n z a p r o f e s s i o n e. i t Decisioni per competere. Facilitare il management a prendere le decisioni giuste in un contesto competitivo MISSION Consulenza e Professione è una

Dettagli

DICHIARAZIONE IVA 2018 ANNO 2017

DICHIARAZIONE IVA 2018 ANNO 2017 Circolare n. 4 Verona, 29 gennaio 2018 Ai Signori Clienti Loro Sedi DICHIARAZIONE IVA 2018 AN 2017 A partire dal 1 febbraio 2018 ed entro il 30 aprile 2018 dovrà essere predisposta ed inviata in via telematica,

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. dispone

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. dispone Prot. 195385/2018 Definizione dei criteri e delle modalità per la sospensione dell esecuzione delle deleghe di pagamento, di cui agli articoli 17 e seguenti del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio Studio Mocarelli Dottore Commercialista Viale Verdi, 88/B 23807 Merate (LC) Telefono: +39 039 5982029 Fax: +39 039 5984636 News per i Clienti dello studio N.21 del 30 giugno 2017 Ai gentili clienti Loro

Dettagli

Il sistema degli incentivi in Italia e la nuova vision di Industria 4.0

Il sistema degli incentivi in Italia e la nuova vision di Industria 4.0 Il sistema degli incentivi in Italia e la nuova vision di Industria 4.0 Fiorenzo Bellelli Presidente - Warrant Group Srl Bari 5 Ottobre 2016 Warrant Group nasce a Correggio (Reggio Emilia) nel 1995 per

Dettagli

A. Estensione dello split payment (Art. 1)

A. Estensione dello split payment (Art. 1) Dott. Sandro Guarnieri Dott. Marco Guarnieri Dott. Corrado Baldini A tutti i sigg.ri Clienti Loro sedi Dott.ssa Clementina Mercati Dott.ssa Sara Redeghieri Dott. Paolo Caprari Dott.ssa Elisa Cattani Reggio

Dettagli

APPROFONDIMENTI Nuove regole per la compensazione dei crediti Iva

APPROFONDIMENTI Nuove regole per la compensazione dei crediti Iva DELEGHE DI PAGAMENTO 2010 Note di rilascio Versione 12.2.0 Data 11 febbraio 2010 Compatibilità 12.0.0 e successive In sintesi NOVITA DELLA VERSIONE Importazione dati da Iva 2010 Controllo preventivo delle

Dettagli

DETERMINAZIONE N. 177 DEL 18/05/2015. Oggetto: Affidamento incarico professionale di consulenza, formazione e

DETERMINAZIONE N. 177 DEL 18/05/2015. Oggetto: Affidamento incarico professionale di consulenza, formazione e AZIENDA TERRITORIALE PER L EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA DELLA PROVINCIA DI LATINA *** DETERMINAZIONE N. 177 DEL 18/05/2015 Oggetto: Affidamento incarico professionale di consulenza, formazione e supporto

Dettagli

1 - L INVIO DEL MOD. IRE PER I LAVORI DI RISPARMIO ENERGETICO A CAVALLO D ANNO

1 - L INVIO DEL MOD. IRE PER I LAVORI DI RISPARMIO ENERGETICO A CAVALLO D ANNO Pesaro, lì 26 marzo 2012 A TUTTI I CLIENTI LORO SEDI CIRCOLARE n. 05/2012 1- Invio Modello IRE per lavori di risparmio energetico del 55% a cavallo d anno; 2 Nuove regole iva dal 17-03-2012 per i servizi

Dettagli

OGGETTO: Credito d imposta al Sud: determinazione e richiesta dell agevolazione

OGGETTO: Credito d imposta al Sud: determinazione e richiesta dell agevolazione Informativa per gli iscritti OGGETTO: Credito d imposta al Sud: determinazione e richiesta dell agevolazione Gentile Iscritto, Con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento DISPONE

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento DISPONE Protocollo n. 154587/2009 Modello per l istanza di rimborso ai sensi dell articolo 6 del decreto legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2. Modifiche

Dettagli

Modifiche al regime delle compensazioni I.V.A. (art. 10 D.L. n. 78/2009)

Modifiche al regime delle compensazioni I.V.A. (art. 10 D.L. n. 78/2009) ACERBI & ASSOCIATI CONSULENZA TRIBUTARIA, AZIENDALE, SOCIETARIA E LEGALE NAZIONALE E INTERNAZIONALE CIRCOLARE N. 17 2 NOVEMBRE 2009 Modifiche al regime delle compensazioni I.V.A. (art. 10 D.L. n. 78/2009)

Dettagli

Oggetto: Decreto Legge n. 185, del 29 novembre 2008 parziale deducibilità forfetaria dell Irap ai fini delle imposte sui redditi.

Oggetto: Decreto Legge n. 185, del 29 novembre 2008 parziale deducibilità forfetaria dell Irap ai fini delle imposte sui redditi. Milano, 15 aprile 2009 Ai Signori Clienti Loro Sedi CIRCOLARE N. 4/2009 Oggetto: Decreto Legge n. 185, del 29 novembre 2008 parziale deducibilità forfetaria dell Irap ai fini delle imposte sui redditi.

Dettagli

Presentazione della Società. Aprile 2017

Presentazione della Società. Aprile 2017 Presentazione della Società La Storia La Società La Struttura Produttiva Il Sistema di Competenze Il Posizionamento 2 2004 Costituzione della StraDe s.r.l. ad opera di Massimo Dell Erba e Veronica Montanaro

Dettagli

Decreto Dirigenziale n. 209 del 05/11/2018

Decreto Dirigenziale n. 209 del 05/11/2018 Decreto Dirigenziale n. 209 del 05/11/2018 Dipartimento 50 - GIUNTA REGIONALE DELLA CAMPANIA Direzione Generale 1 - DG di gestione fondo sociale europeo e fondo per lo sviluppo e la coesione U.O.D. 5 -

Dettagli

COMUNE DI CANNETO PAVESE. Tipologie di Procedimenti D.Lgs. 14 marzo 2013, n.33 Regolamento Comunale sull Ordinamento degli Uffici e dei Servizi

COMUNE DI CANNETO PAVESE. Tipologie di Procedimenti D.Lgs. 14 marzo 2013, n.33 Regolamento Comunale sull Ordinamento degli Uffici e dei Servizi COMUNE DI CANNETO PAVESE Tipologie di Procedimenti D.Lgs. 14 marzo 2013, n.33 Regolamento Comunale sull Ordinamento degli Uffici e dei Servizi SERVIZIO FINANZIARIO Responsabile: Rag. Maria Rosa Casella

Dettagli

COMUNE DI ITTIRI (PROVINCIA DI SASSARI) SETTORE SEGRETERIA, AFFARI GENERALI, ECONOMICO-FINANZIARIO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SETTORE

COMUNE DI ITTIRI (PROVINCIA DI SASSARI) SETTORE SEGRETERIA, AFFARI GENERALI, ECONOMICO-FINANZIARIO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SETTORE ORIGINALE COMUNE DI ITTIRI (PROVINCIA DI SASSARI) SETTORE SEGRETERIA, AFFARI GENERALI, ECONOMICO-FINANZIARIO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SETTORE REG. N. 258 DEL 31/10/2014 OGGETTO: FORNITURA SOFTWARE

Dettagli

PROGETTO PER IL DISPIEGAMENTO DEL SISTEMA DEI PAGAMENTI. pagopa

PROGETTO PER IL DISPIEGAMENTO DEL SISTEMA DEI PAGAMENTI. pagopa PROGETTO PER IL DISPIEGAMENTO DEL SISTEMA DEI PAGAMENTI pagopa LE CARATTERISTICHE DEL PROGETTO Il progetto si inserisce nel Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014 2020 (PON Metro) che sostiene

Dettagli

COMUNICAZIONE DATI FATTURE

COMUNICAZIONE DATI FATTURE Circolare n. 15 Verona, 2 agosto 2017 Ai Signori Clienti Loro Sedi COMUNICAZIONE DATI FATTURE Come anticipato nelle precedenti comunicazioni da parte dello Studio, il D.L. 193/2016 ha previsto partire

Dettagli

Aggiornamenti n. 11/2017

Aggiornamenti n. 11/2017 Aggiornamenti n. 11/2017 31 Agosto 2017 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Manovra correttiva D.L. 50/2017 dopo la conversione in Legge. Gentile Cliente, In linea di continuità con la nostra Circolare

Dettagli

PROVVEDIMENTO 29 dicembre 2010, prot. n

PROVVEDIMENTO 29 dicembre 2010, prot. n PROVVEDIMENTO 29 dicembre 2010, prot. n. 188381 1 Criteri e modalità di inclusione delle partite IVA nell archivio informatico dei soggetti autorizzati a porre in essere operazioni intracomunitarie ai

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 90 07.03.2017 730-precompilato: nuovi termini di presentazione e controlli preventivi Incertezza sulle condizioni di operatività dei controlli

Dettagli

Comune di Cassano All Ionio (Provincia di Cosenza)

Comune di Cassano All Ionio (Provincia di Cosenza) Comune di Cassano All Ionio (Provincia di Cosenza) ORIGINALE/COPIA DETERMINAZIONE DEL SETTORE FINANZIARIO N. 808 DEL 14/08/2013 Responsabile del procedimento : dott.ssa Samuela Golia. OGGETTO: affidamento

Dettagli

Approvato con Det. DG n. 206 del 30/12/2016 decorrenza 22/10/2016 DIREZIONE ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE

Approvato con Det. DG n. 206 del 30/12/2016 decorrenza 22/10/2016 DIREZIONE ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE Approvato con Det. DG n. 206 del 30/12/2016 decorrenza 22/10/2016 DIREZIONE ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE DIREZIONE ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE STRUTTURE ORGANIZZATIVE AREA ORGANIZZAZIONE E SVILUPPO

Dettagli