Sistemi digitali inkjet per la decorazione su vetro

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sistemi digitali inkjet per la decorazione su vetro"

Transcript

1 Sistemi digitali inkjet per la decorazione su vetro Durst, lo specialista nei sistemi di stampa inkjet industriali per la decorazione su vetro. Durst è specializzata nella fornitura di soluzioni per la stampa industriale basate sull uso dell avanzata tecnologia digitale inkjet proprietaria. Grazie ai nostri sistemi a getto d inchiostro, i produttori di vetro possono trarre profitto dalla crescente domanda di vetro decorato, in tinta unita o multicolore, offrendo soluzioni efficienti dal punto di vista dei costi sia per produzioni limitate sia su vasta scala. Inoltre, la speciale stampante Rho XY Glass Border utilizza inchiostri ceramici inorganici per stampare cornici nere di qualsiasi forma e dimensione creando un adesione permanente al vetro. I sistemi Durst per la decorazione su vetro sono progettati per essere integrati in una linea di produzione del vetro, oppure come linea produttiva digitale stand-alone completamente automatica. Si tratta della soluzione ideale per la produzione di facciate strutturali di moderni edifici che impiegano vetrate isolanti senza telaio, o per altre applicazioni quali pannelli solari e parabrezza per veicoli. Al centro di ogni sistema Durst si trova una stampante Rho in grado di offrire un elevata produttività con la massima qualità di stampa. Già di grande interesse per architetti e arredatori per l interior design, la produzione di mobili e molte altre applicazioni, il sistema Durst per la decorazione su vetro potrebbe rappresentare una grande opportunità d affari per le aziende del settore in tutto il mondo.

2 Durst. Lo specialista della stampa inkjet industriale E dal 1936 che Durst apre la strada verso l innovazione, sviluppando sempre più rapidi e migliori metodi di riproduzione delle immagini di grande formato. L azienda ha iniziato con la tecnologia fotografica analogica per poi passare al trattamento delle immagini fotografiche digitali al laser. E stata una delle prime a sviluppare sistemi di stampa inkjet di grande formato, inizialmente per il mercato grafico e, più recentemente, estendendo con successo la tecnologia a diverse applicazioni inkjet industriali. Oggi ci consideriamo specialisti nella stampa inkjet industriale. Il nostro nuovo centro di ricerca a Lienz, in Austria, prova il nostro impegno sia nella scienza della stampa inkjet, sia nella continua ricerca di nuove applicazioni per questa tecnologia. Le nostre macchine hanno la capacità di cambiare i mercati esistenti offrendo nuove opportunità di business. Abbiamo anche fatto nostro l impegno di garantire uno sviluppo sostenibile, fornendo macchine a basso impatto ambientale in grado di utilizzare minore inchiostro ed energia. Siamo impegnati a ridurre le scorte a magazzino, gli sprechi e gli scarti, dando la possibilità di stampare on demand per molti settori diversi. L ottimizzazione delle stampanti Durst attraverso l applicazione delle nostre conoscenze nel campo della fisica e della chimica ci ha consentito di offrire ai nostri clienti margini competitivi e di profitto. Ecco perché siamo convinti che Durst sia Lo specialista della stampa inkjet industriale.

3 Tecnologia Durst Tutte le stampanti inkjet di grande formato prodotte da Durst vengono costruite utilizzando i materiali migliori, sono le più affidabili sul mercato e offrono prestazioni elevate e costanti nel tempo. Ciò garantisce una produttività 24/7 con fermi macchina ridotti al minimo. Quadro Array Technology La tecnologia Durst Quadro Array delle testine di stampa La stampante Rho IS per decorazione su vetro ha testine di stampa Quadro Array di ultima generazione, dotate di 512 ugelli per array che consentono di ottenere un elevata produttività e una qualità senza compromessi. Il sistema di alimentazione dell inchiostro controlla in modo accurato la temperatura dell inchiostro. La precisione delle gocce, con una deviazione di soli 3μ, rappresenta un vantaggio molto importante per la qualità e la nitidezza dell immagine stampata. Il risultato è un testo nitidissimo anche con caratteri molto piccoli e immagini a colori prive di striature. La piastra degli ugelli è costruita in nichel placcato oro e la tecnologia di produzione MEMS conferisce maggiore robustezza e precisione. CMYKW Unità magnetica lineare Il sistema di trasporto è composto da un unità magnetica lineare avanzata in grado di garantire una stampa estremamente accurata. Costruita con precisione da Durst per una maggiore accuratezza e affidabilità, ha un albero sul quale viaggiano le testine di stampa con una tolleranza massima di 2μ. Inchiostri digitali inkjet per la decorazione su vetro Inchiostri Sol-Gel Gli inchiostri organici Sol-Gel Rho presentano ottime caratteristiche di adesione e resistenza nel rispetto dei rigorosi standard ecologici Durst. Sono totalmente privi di VOC e polimerizzabili con la luce UV. Essi offrono la più ampia gamma di applicazioni per la decorazione su vetro per l uso in interni o, di breve durata, in esterni. Diversamente dagli inchiostri UV standard, i quali se esposti all umidità o a sostanze chimiche si staccano dal supporto in vetro se questo non è stato trattato in precedenza con primer, gli inchiostri Sol-Gel di Durst dopo un riscaldamento a 200 C formano un legame chimico con il vetro garantendo una stampa di straordinaria resistenza. Il sistema a inchiostro Sol-Gel Durst è disponibile in CMYK con opzione Bianco e Satinato. Inchiostro ceramico inorganico Durst L inchiostro ceramico Rho è stato appositamente creato per la stampa dei bordi per applicazioni quali vetro isolante, pannelli solari e parabrezza per veicoli, solo per citarne alcune. Viene stampato direttamente sul vetro senza l uso di primer. Con la cottura in un forno a 650 C forma un adesione permanente con il supporto, diventando di fatto parte del vetro senza possibilità di distacco. Il sistema a inchiostro ceramico inorganico Durst è disponibile in colore nero e presenta una finitura opaca e compatta e protezione UV. Il risultato è un bordo netto per finestre che non lascia colla visibile.

4 Linea di produzione nella decorazione su vetro con inchiostri organici Sol-Gel Tavolo ribaltabile/ di trasferimento Unità di lavaggio ed essiccatore Tutti i passaggi, dal caricamento delle lastre di vetro al processo di lavaggio, stampa, asciugatura, trasporto sul tavolo ribaltabile e spedizione, sono completamente automatizzati. Il trasporto del vetro è controllato da apposti tavoli di sollevamento pneumatici, mentre il sistema di squadratura controlla la perfetta registrazione delle lastre prima del loro ingresso nella stampante Durst. Dal computer alla stampa La stampante a getto d inchiostro Rho IS, oltre a offrire una produttività e una qualità di stampa senza confronti, è stata progettata per garantire facilità d uso e massimo workflow. La Rho 800 IS è perfetta per stampare sia pezzi unici sia medie-grandi tirature, grazie alla sua produzione affidabile senza interruzioni. Il lavoro digitale viene inviato da un computer, quindi elaborato e messo in coda per la stampa. Tra un lavoro e il successivo non vi sono tempi di attesa in quanto la stampa avviene in continuo. Unità di lavaggio ed essiccatore L unità di lavaggio ed essiccazione in acciaio inossidabile comprende quattro serbatoi dotati di pompe, taniche e riscaldatori. La macchina completamente automatica trasporta il vetro attraverso una sezione di pre-lavaggio con due bracci irrigatori ad alta pressione, quindi alla sezione di lavaggio dotata di due, tre o quattro coppie di spazzole cilindriche, per poi passare alla sezione di asciugatura dotata di due coppie di lame d aria alimentate da una ventola ad alta pressione. La macchina è studiata per una facile manutenzione con un apertura motorizzata, ed è dotata di una soluzione speciale per particolari esigenze e rivestimenti estremamente sensibili. Offre un lavaggio ottimale a seconda dello spessore del vetro. E inoltre in grado di rimuovere polvere, grasso (impronte digitali), residui di zinco e di imballaggio. Dispositivi di trasporto I dispositivi di trasporto sono dotati di tavoli di sollevamento integrati e ruote per la rotazione manuale dei vetri, e/o di coppe di aspirazione per mantenere le lastre in posizione. Squadratura/centratura Tavolo di trasferimento La perfetta squadratura del vetro si ottiene mediante cinghie di sollevamento incrociate e un sistema meccanico ed elettronico di alta precisione. Questo tavolo è dotato di cinghie di sollevamento incrociate con possibilità di movimento sui tre assi (XYZ), combinabile con i dispositivi di trasporto o i tavoli ribaltabili.

5 Stampante Rho 800 IS per decorazione su vetro Tavolo di trasferimento Unità di essiccazione Tavolo ribaltabile/ di trasferimento Stampante Rho IS per decorazione su vetro La stampante Rho IS, specificamente concepita per la decorazione su vetro, presenta tutte le caratteristiche tipiche delle stampanti Rho Durst a getto d inchiostro: stampa in modalità continua senza interruzioni, produttività eccezionale e massima qualità di stampa. E inoltre dotata di apposito meccanismo di trasporto per spostare senza difficoltà il vetro nel corso del processo di stampa, ed è in grado di stampare su lastre larghe massimo 2,5 m senza limiti di lunghezza. Questa stampante include la versione più recente della tecnologia delle testine di stampa Quadro Array sviluppata da Durst,e offre una risoluzione di 600 dpi senza compromessi in termini di velocità e qualità di stampa. La Rho IS garantisce inoltre la massima affidabilità sul mercato e una produzione 24/7. Unità di essiccazione Il forno di essiccazione a infrarossi riscalda il vetro fino a 200 C, completando l adesione chimica tra il vetro e gli inchiostri Sol-Gel. Il flusso dell aria è regolabile così come la velocità del trasportatore. Sistemi integrati Durst gestisce l intera creazione di un sistema integrato anche quando la stampante Durst è abbinata a un attrezzatura non prevista da Durst. Il team della divisione Integrated Systems, controllato dalla struttura Vendite Durst, è responsabile del contratto dall inizio alla fine. Durst supporta tutti gli aspetti del progetto dal contratto alla consegna, all installazione, al collaudo in fabbrica e al servizio post-vendita.

6 Parametro di resistenza degli inchiostri Sol-Gel L inchiostro organico Durst per vetro offre una resa brillante dei colori, altissima definizione e ottima resistenza all abrasione e a un ampia gamma di sostanze chimiche. Per ottenere risultati perfetti il vetro deve essere stampato sul lato non stagnato, pulito da eventuali tracce di polvere, impronte digitali o altri prodotti chimici che possano inibire l adesione. Infine, il vetro stampato deve essere riscaldato a 200 C per 10 minuti. Test di resistenza all acqua Resistenza all acqua Dopo immersione in acqua a temperatura ambiente per 72 ore Nessuna perdita di adesione (Test Cross Hatch EN ISO 2409) Nessun ammorbidimento della pellicola d inchiostro Nessuna vescicolatura Nessun infragilimento Nessun cambiamento di colore Gli inchiostri organici Durst per vetro hanno superato il test di resistenza all acqua. Resistenza all acqua calda Dopo immersione in acqua a 65 C per 30 minuti Nessuna perdita di adesione (Test Cross Hatch EN ISO 2409) Nessun ammorbidimento della pellicola d inchiostro Nessuna vescicolatura Nessun infragilimento Nessun cambiamento di colore Gli inchiostri organici Durst per vetro hanno superato il test di resistenza all acqua calda. Resistenza al vapore (ASTM D ) Esposizione al vapore acqueo (fino a 45 C/100% di umidità relativa) per 72 ore Nessuna perdita di adesione (Test Cross Hatch EN ISO 2409) Nessun ammorbidimento della pellicola d inchiostro Nessuna vescicolatura Nessun infragilimento Nessun cambiamento di colore Gli inchiostri organici Durst per vetro hanno superato il test di resistenza al vapore. Resistenza chimica Resistenza alla lisciviazione (base o soluzione alcalina) 2,3% NaOH, 80 C per 30 minuti superate con successo 500 passate con panni morbidi per pulizia Resistenza agli acidi 10% HCl a temperatura ambiente per 24 ore superate con successo 500 passate con panni morbidi per pulizia Resistenza ai solventi Etanolo 60 vol.% (acquosa) superate con successo 500 passate con panni morbidi per pulizia Alcol isopropilico 60 vol.% (acquosa) superate con successo 500 passate con panni morbidi per pulizia Acetone 40 vol.% (acquosa) superate con successo 500 passate con panni morbidi per pulizia Detergenti con il 5% di tensioattivi anionici: superate con successo 500 passate con panni morbidi per pulizia, per es. con detergente per vetri Ajax di Colgate o con detergente per bagno/doccia CIF di Unilever Stabilità alla luce Stabilità alla luce misurata in conformità alla prova DIN Bluewool Inchiostri organici Rho per vetro CMWK: Rating Bluewool = 8 Durata relativa a scolorimento del 25%, pellicola d inchiostro sulla seconda faccia: > 2 anni per applicazioni in esterni e oltre 10 anni per applicazioni in interni

7 Un opportunità per trarre vantaggio dalla decorazione su vetro altamente redditizia Applicazioni per il sistema di stampa organico Sol-Gel Le applicazioni comprendono: La decorazione su vetro con una stampante Rho IS e inchiostri a tecnologia Sol-Gel apre molte interessanti opportunità di lavoro che in precedenza sarebbero state poco economiche o perfino impossibili. I tempi di avviamento macchina sono stati completamente eliminati e la risposta e la fornitura in tempi rapidi delle commesse rappresentano un ulteriore vantaggio per i clienti. Pezzi unici così come piccole/medie tirature a più colori sono facili e veloci da realizzare, consentendo un ampia gamma di applicazioni di decorazione su vetro. La personalizzazione, l uso di dati variabili e la stampa da bordo a bordo danno la possibilità ad architetti e interior designer di utilizzare il vetro decorato per nuovi ed entusiasmanti progetti d arredo. Le seguenti applicazioni sono tipiche di ciò che si può ottenere: Arredamento per interni Arredamento negozi Decorazioni bar Fiere commerciali Mobili Divisori Macchine da gioco Applicazioni per esterni Esposizioni temporanee Segnaletica esterna stagionale Inchiostri Sol-Gel Durst Ideali per l uso sulla più ampia gamma di vetri, compreso il vetro float e il vetro di sicurezza (ESG) e laminato (VSG con EVA). Stampa di altissima qualità e ottima adesione Colori luminosi, vibranti Eccellente copertura Massima accuratezza dei dettagli e testo nitidissimo Eccellente durata e resistenza (vedere la pagina sul superamento dei requisiti richiesti dalle norme di resistenza)

8 Sistema inkjet inorganico per facciate In risposta alla crescente popolarità tra architetti e designer dell uso del vetro come importante materiale edile, soprattutto per case passive e facciate strutturali, Durst ha sviluppato un apposito sistema digitale per la stampa di bordi su vetro da esterni. La stampante Rho XY Glass Border e gli inchiostri inorganici Durst offrono una soluzione perfetta per la stampa di bordi per diverse applicazioni, tra le quali vetro per edifici, pannelli solari e parabrezza per veicoli. Questo sistema consente di eliminare i numerosi limiti associati all uso della serigrafia quale metodo di stampa tradizionale, ed è inoltre ideale per le applicazioni che utilizzano vetro di sicurezza e vetro laminato con EVA e PVB. Come rivela il nome stesso di questa macchina, la stampante viaggia in direzione XY per creare bordi compatti e opachi; un sistema di trasporto su misura consente inoltre una registrazione precisa. La stampante è progettata per integrarsi in una completa linea di produzione automatizzata offrendo un autentica produzione industriale, dal caricamento delle lastre allo scarico del materiale stampato dopo la cottura. Il sistema utilizza l inchiostro ceramico inorganico Durst che fornisce una finitura netta opaca. La stampa avviene direttamente sul vetro non trattato con primer. Dopo il riscaldamento a 650 C, l inchiostro si fonde con il vetro creando un adesione permanente e una perfetta finitura nera compatta. Limiti tecnologici della stampa serigrafica: Retini necessari per ogni immagine e/o dimensione del supporto Costi di manodopera e materiale elevati per la produzione dei retini I dati variabili e le piccole tirature non possono essere prodotti in maniera economica Stoccaggio dei retini per la post-produzione Elevato consumo di energia e materiali per la produzione dei retini Processo di stampa serigrafica Energia inchiostro Energia Acqua Energia Materiale per retini Energia Energia Energia per retini Taglio e lavaggio del vetro Altro trattamento preliminare speciale Fabbricazione retini Stampa con retino 1 Essiccazione primo strato di stampa Ripetizione fasi di stampa/ essiccazione Post-trattamento finale Acqua di scarto Materiale di scarto Stoccaggio dei retini Solventi per inchiostro di scarto e acqua per la pulizia Stoccaggio dei retini Evaporazione di VOC Evaporazione di VOC

9 Sistema a inchiostro inorganico digitale Durst Energia Acqua Energia Energia Energia Energia Taglio e lavaggio del vetro Acqua di scarto Altro trattamento preliminare speciale Stampa digitale Essiccazione Evaporazione dei liquidi di trasporto dell inchiostro Post-trattamento finale Produzione efficiente in un unica operazione Il sistema Durst per la stampa dei bordi consente una stampa economicamente conveniente sia di pezzi singoli sia di tirature su vasta scala. Il sistema consente di utilizzare insieme diverse forme e quantità senza le interruzioni per il cambio di retino richieste dalla stampa serigrafica. La tecnologia inkjet Durst offre i seguenti vantaggi: Nessun retino necessario, quindi nessuna necessità di stoccaggio Non sono richiesti solventi né acqua per la pulizia La tecnologia digitale consente la stampa di dati variabili (testo e numeri) Personalizzazione di massa, ogni finestra può essere di forma diversa Possibilità di integrazione in una linea di produzione del vetro Assoluta flessibilità, capacità di stampa di forme standard o pezzi unici L integrazione nel software avanzato per la lavorazione del vetro avviene mediante un interfaccia standardizzata DXF Produzione continua di forme diverse senza interruzioni per cambiare template Testina di stampa Supporto di vetro Pigmento inorganico Fritta inorganica Supporto di vetro Pigmento e fritta sono fusi nel vetro Sistema a inchiostro inorganico Durst Il sistema a inchiostro inorganico Durst fornisce un adesione permanente alla superficie del vetro una volta riscaldato a 650 C. A differenza degli inchiostri inkjet standard, l acqua non lo separa dal vetro. Questo perché durante il processo di riscaldamento le componenti dell inchiostro, che comprendono un elevata percentuale di pigmenti inorganici, vengono fuse nel vetro.

10 Massimizzazione del flusso di lavoro per la stampa di bordi di vetro Il flusso di lavoro è controllato da un programma IT integrato. La forma del bordo viene selezionata da un database e le sue dimensioni e quantità vengono caricate nel programma. E possibile stampare in sequenza forme diverse. La registrazione precisa assicura che il bordo sia stampato proprio nella posizione corretta per ciascuna lastra di vetro. La stampante Durst Rho può essere integrata in un flusso di lavoro esistente da un interfaccia DXF. Il software del flusso di lavoro passa le informazioni alla stampante e l intero processo è monitorato e verificato mentre le lastre di vetro passano attraverso la macchina ed entrano nel forno per la tempra, dove sono scaldate a 650 C. Le lastre stampate e temperate sono poi trasportate al tavolo di scarico per la consegna. Ristampe Le informazioni sono memorizzate sul computer ed è possibile accedervi in un secondo momento. In maniera analoga, il software per la lavorazione del vetro verifica ciascun ordine e garantisce che questo venga completato. Se per esempio una lastra di vetro viene danneggiata o rotta durante la tempra, la stampante Rho XY integrata nel flusso di lavoro dall interfaccia DXF stamperà automaticamente un altra lastra di vetro con identica forma. Alcune forme campione di vetro isolante L1 L1 L2 B3 L H B1 L B3 B3 H1 B2 H B 2 H 3 B B1 L B1 H1 B3 L1 L2 B3 B2 L1 H1 R 27 H H1 B1 L H H2 B2 B1 H H2 B3 R L B1 H1 B2 L B1 Quelle sopra illustrate rappresentano solo alcune delle tipiche forme che possono essere create con la stampante digitale Durst Glass Border. E possibile realizzare qualsiasi forma che possa essere inserita nella stampante, e l intero processo è sottoposto a controllo digitale dall inizio alla fine.

11 Applicazioni della stampante Rho XY Glass Border e degli inchiostri ceramici L inchiostro inorganico Durst per vetro è molto duraturo in termini di stabilità del colore alla luce e resistenza alle intemperie, meccanica (abrasione, graffi, ecc.) e chimica. Questo inchiostro rispetta il profilo prestazionale degli inchiostri tradizionali per la stampa serigrafica. Attualmente è disponibile il colore nero. Le applicazioni comprendono: Facciate strutturali Vetro isolante per finestre senza telaio nelle moderne case passive Complicati disegni unici, con diverse forme di finestre senza telaio Pannelli solari Parabrezza per veicoli Schermi TV acciate di edifici con finestre di forme diverse

12 Dati tecnici Stampante Rho IS per decorazione su vetro Stampante Rho XY Glass Border Quadro Array Technology Sistema di stampa: Sistema flatbed Durst brevettato con tecnologia Quadro Array delle testine di stampa per la massima qualità e velocità Sistema di stampa: Sistema Durst flatbed brevettato con tecnologia Quadro Array delle testine di stampa in grado di spostarsi in direzione XY CMYKW Risoluzione: 600 dpi Risoluzione: 400 dpi Colori: Versione standard: CMYK Opzionali: Bianco e Satinato Inchiostri: Inchiostri organici Sol-Gel Durst Supporto: La più ampia gamma di vetri, inclusi il vetro float e il vetro di sicurezza (ESG) e laminato (VSG con EVA) Produttività: 60 m 2 ora Massima larghezza di stampa: 250 cm Lunghezza massima: Limitata solo dalla lunghezza della lastra Colori: Versione standard: Nero Inchiostri: Inchiostro Durst ceramico inorganico Supporto: La più ampia gamma di vetri, inclusi il vetro float, il vetro di sicurezza e laminato con EVA e PVP Produttività: Un bordo su lastra 2100 x 1000 mm richiede 27 sec. netti di tempo per la stampa (escluso carico e scarico). Un bordo su lastra 1200 x 800 mm richiede 25 sec. netti di tempo per la stampa (escluso carico e scarico) Includendo carico e scarico, la stampa di una lastra. richiede meno di un minuto. La velocità varia a seconda della forma. Massima larghezza di stampa: 250 cm Lunghezza massima: Moduli di 200 cm, 400 cm e 600 cm Durst Phototechnik S.p.A. Divisione Vendite Italia Via Vittorio Veneto Bressanone (BZ) Telefono Telefax dvi@durst.it Durst Phototechnik Digital Technology GmbH Julius-Durst-Straße Lienz, Austria Telefon Telefax info@durst-online.at I prodotti Durst sono sottoposti a costante aggiornamento per essere allineati allo stato più recente della tecnica. Illustrazioni e descrizioni, pertanto, vanno intese a titolo puramente indicativo. Le immagini e le illustrazioni grafiche sono di proprietà riservata. Durst is a Registered Trade Mark Copyright Durst Phototechnik AG, 11/2012 IX20509

Focus: stampa offset diretta su cartone ondulato La stampa diretta su cartone ondulato è un processo ancora giovane che si contraddistingue

Focus: stampa offset diretta su cartone ondulato La stampa diretta su cartone ondulato è un processo ancora giovane che si contraddistingue No. Numero 1/2002 1 Focus: stampa offset diretta su cartone ondulato La stampa diretta su cartone ondulato è un processo ancora giovane che si contraddistingue per l elevata economicità ad es. nella produzione

Dettagli

MANUALE PER VETRATE ISOLANTI

MANUALE PER VETRATE ISOLANTI MANUALE PER VETRATE ISOLANTI INFORMAZIONI Le informazioni contenute nel presente documento sono presentate in buona fede in base alle ricerche e alle osservazioni della Dow Corning, che le considera accurate.

Dettagli

Sterilizzatori a vapore Getinge GE Prestazioni elevate sicure per i settori scientifico e farmaceutico

Sterilizzatori a vapore Getinge GE Prestazioni elevate sicure per i settori scientifico e farmaceutico Sterilizzatori a vapore Getinge GE Prestazioni elevate sicure per i settori scientifico e farmaceutico Sterilizzatori a vapore GE Dalla teoria alla pratica Quando si tratta di sistemi sterili completi,

Dettagli

LOW EMISSION RAPIDA, ECONOMICA, ECOLOGICA

LOW EMISSION RAPIDA, ECONOMICA, ECOLOGICA WAECO AirCon Service TUTTO PER L OFFICINA DI SERVIZIO PER CLIMATIZZATORI 2014 / 2015 LOW EMISSION RAPIDA, ECONOMICA, ECOLOGICA YEARS Stazioni di carica Refrigeranti e oli Lavaggio dell'impianto A/C Strumenti

Dettagli

JETRION SISTEMI INDUSTRIALI A GETTO D INCHIOSTRO. EFI Jetrion 4900ML Il metodo più snello per la produzione di etichette

JETRION SISTEMI INDUSTRIALI A GETTO D INCHIOSTRO. EFI Jetrion 4900ML Il metodo più snello per la produzione di etichette JETRION SISTEMI INDUSTRIALI A GETTO D INCHIOSTRO EFI Jetrion 4900ML Il metodo più snello per la produzione di etichette Stampa e finitura digitali in un unica fase Fino ad oggi, la produzione di etichette

Dettagli

Soluzioni di azionamento fatte su misura. Riduttori coassiali e attuatori

Soluzioni di azionamento fatte su misura. Riduttori coassiali e attuatori Soluzioni di azionamento fatte su misura Riduttori coassiali e attuatori UN INNOVATIVA AZIENDA A CONDUZIONE FAMILIARE La società halstrup-walcher GmbH è un azienda a conduzione familiare sin dal 1946,

Dettagli

Acciai speciali e al carbonio

Acciai speciali e al carbonio Acciai speciali e al carbonio Special and carbon steels Sonder- und Kohlenstoffstähle On CD-ROM Domenico Surpi INDICE INTRODUZIONE...5 NOZIONI DI BASE...6 Lavorazione a CALdo dell acciaio...8 Lavorazione

Dettagli

FIN-PROJECT Nuove prospettive sull alluminio

FIN-PROJECT Nuove prospettive sull alluminio Settembre 2013 > I cod. art. 61-1600-00-02 Periodico d informazione per Rivenditori, Progettisti e Collaboratori FINSTRAL 08 FIN-PROJECT Nuove prospettive sull alluminio Massima espressione dell impegno

Dettagli

Anno XVIII - Supplemento al numero 44-21 luglio 2006 Spedizione in abbonamento postale D.L. 353/2003 (conv. in L. 46/2004) art. 1, comma 2, DCB Roma

Anno XVIII - Supplemento al numero 44-21 luglio 2006 Spedizione in abbonamento postale D.L. 353/2003 (conv. in L. 46/2004) art. 1, comma 2, DCB Roma Anno XVIII - Supplemento al numero 44-21 luglio 2006 Spedizione in abbonamento postale D.L. 353/2003 (conv. in L. 46/2004) art. 1, comma 2, DCB Roma Energia dal sole Pannelli solari e sistemi fotovoltaici

Dettagli

Illuminare con i LED. Fondamenti Optoelettronica Strumenti di illuminazione ed applicazioni

Illuminare con i LED. Fondamenti Optoelettronica Strumenti di illuminazione ed applicazioni E Illuminare con i LED Fondamenti Optoelettronica Strumenti di illuminazione ed applicazioni V (λ) Indice La fabbrica della luce 1 2 4 6 8 14 16 18 24 26 28 32 36 38 La fabbrica della luce I LED: l alternativa

Dettagli

Cubis. La bilancia da laboratorio che si adatta al vostro processo

Cubis. La bilancia da laboratorio che si adatta al vostro processo Cubis. La bilancia da laboratorio che si adatta al vostro processo 2 Introduzione Cubis : le bilance da laboratorio premium Spesso le bilance da laboratorio universali dispongono soltanto di opzioni limitate

Dettagli

L impatto ambientale degli inchiostri da stampa

L impatto ambientale degli inchiostri da stampa FEDERCHIMICA CONFINDUSTRIA AVISA Gruppo inchiostri da stampa e serigrafici L impatto ambientale degli inchiostri da stampa Marzo 2013 Questa nota informativa è stata preparata da EuPIA basandosi su di

Dettagli

Riscaldare con il calore naturale

Riscaldare con il calore naturale Riscaldare con il calore naturale 2/3 Pompe di calore: riscaldare e raffrescare con il calore naturale L obiettivo di questo documento è fornire una panoramica completa sulle possibilità di riscaldare

Dettagli

Aquapanel é anche Facciata Ventilata

Aquapanel é anche Facciata Ventilata Aquapanel é anche Facciata Ventilata 1FACCIATA VENTILATA AQUAPANEL 01/2014 Facciata Ventilata AQUAPANEL : Sistema Knauf AQUAPANEL e Sistema SmartAir - INTRODUZIONE Tagliati per le costruzioni. Sistemi

Dettagli

Gli impianti fotovoltaici. Descrizione, tecnologie, rischi e aspetti assicurativi

Gli impianti fotovoltaici. Descrizione, tecnologie, rischi e aspetti assicurativi Gli impianti fotovoltaici Descrizione, tecnologie, rischi e aspetti assicurativi Indice Pagina Introduzione 1 Celle fotovoltaiche 2 Pannelli fotovoltaici 4 Stringhe, campo, impianto fotovoltaico 4 Tipologie

Dettagli

Produzione della carta

Produzione della carta Produzione della carta SCA Publication Papers Assistenza tecnica Materie prime Introduzione Lo scopo di questa guida è di fornire al lettore una conoscenza dei materiali e dei processi utilizzati da una

Dettagli

= 1/ 2 costi energetici

= 1/ 2 costi energetici + = 1/ 2 costi energetici Azionamenti ad alta efficienza energetica Answers for industry. Costi infrastrutture: 7,5 % Costi parco veicoli: 20 % Costi IT: 25 % I fatti parlano da soli: Negli impianti industriali

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA SINTERCRISTALLIZZAZIONE DI VETROCERAMICHE A BASE DI NEFELINA RAFFORZATE PER TEMPRA CHIMICA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA SINTERCRISTALLIZZAZIONE DI VETROCERAMICHE A BASE DI NEFELINA RAFFORZATE PER TEMPRA CHIMICA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA SETTORE MATERIALI TESI DI LAUREA IN INGEGNERIA DEI MATERIALI SINTERCRISTALLIZZAZIONE DI VETROCERAMICHE A BASE

Dettagli

RIVISTA SULLE TECNICHE DI SALDATURA N. 17 - OTTOBRE 2006

RIVISTA SULLE TECNICHE DI SALDATURA N. 17 - OTTOBRE 2006 RIVISTA SULLE TECNICHE DI SALDATURA N. 17 - OTTOBRE 2006 GLI OPPOSTI Il principio base dell esistenza NUOVO: Le tecnologie Fronius uniscono e separano SALDATURA TIG: Saldare il rame senza preriscaldamento

Dettagli

SPECIALE TECNICO. Riscaldarsi con il pellet e con la legna. Autori vari

SPECIALE TECNICO. Riscaldarsi con il pellet e con la legna. Autori vari SPECIALE TECNICO Riscaldarsi con il pellet e con la legna Autori vari OTTOBRE 2014 Questo Speciale è stato realizzato grazie al contributo di: QUALENERGIA.IT SPECIALE TECNICO / OTT 2014 ABSTRACT Riscaldarsi

Dettagli

FIN-Project. L innovativa gamma di serramenti in alluminio. Finestre, porte scorrevoli, pareti vetrate e portoncini

FIN-Project. L innovativa gamma di serramenti in alluminio. Finestre, porte scorrevoli, pareti vetrate e portoncini FIN-Project L innovativa gamma di serramenti in alluminio Finestre, porte scorrevoli, pareti vetrate e portoncini 2 Indice 3 Sistema di finestre FIN-Project FIN-Project: serramenti in alluminio ad alte

Dettagli

Tecnologia funzionale. Qualità costruttiva di lunga durata.

Tecnologia funzionale. Qualità costruttiva di lunga durata. SERIE JX 72-95 CV Ambiente di lavoro sicuro e produttivo. Sedile di guida confortevole. Tecnologia funzionale sotto tutti i punti di vista. Disponibili nella versione con o senza cabina, questi trattori

Dettagli

per Scanner Serie 4800/2400

per Scanner Serie 4800/2400 Agosto, 2003 Guida d installazione e guida utente per Scanner Serie 4800/2400 Copyright 2003 Visioneer. Tutti i diritti riservati. La protezione reclamata per il copyright include tutte le forme, gli aspetti

Dettagli

Trane Horizon Serie ad assorbimento

Trane Horizon Serie ad assorbimento Trane Horizon Serie ad assorbimento refrigeratori raffreddati ad acqua ad assorbimento acqua calda o vapore monofase 500-800 tonnellate Progettati per applicazioni industriali e commerciali Giugno 2000

Dettagli

I PANNELLI SOLARI AUTOCOSTRUITI LA PROGETTAZIONE DELL IMPIANTO

I PANNELLI SOLARI AUTOCOSTRUITI LA PROGETTAZIONE DELL IMPIANTO ACQUA CALDA DAL S LE LA PROGETTAZIONE DELL IMPIANTO MANUALE N 1 A cura dell Ing. Natale Sartori KOSMÒS scarl Versione 1 del 28 febbraio 2004 KOSMÒS scarl Via Feldi, 7 38030 Roverè della Luna (TN) Tel.

Dettagli

INDICAZIONI PER LA PROGETTAZIONE ED ELEMENTI PER IL CAPITOLATO dei prodotti vetrari per l edilizia

INDICAZIONI PER LA PROGETTAZIONE ED ELEMENTI PER IL CAPITOLATO dei prodotti vetrari per l edilizia INDICAZIONI PER LA PROGETTAZIONE ED ELEMENTI PER IL CAPITOLATO dei prodotti vetrari per l edilizia EDIZIONE SETTEMBRE 2014 PREFAZIONE La collaborazione avviata da alcuni anni tra Assovetro ed Anci ha

Dettagli

Il motore asincrono trifase

Il motore asincrono trifase 7 Giugno 2008 1SDC007106G0901 Quaderni di Applicazione Tecnica Il motore asincrono trifase Generalità ed offerta ABB per il coordinamento delle protezioni Quaderni di Applicazione Tecnica Il motore asincrono

Dettagli

NUOVO! Sempre più semplice da utilizzare

NUOVO! Sempre più semplice da utilizzare NUOVO! NUOVO AF/ARMAFLEX MIGLIORE EFFICIENZA DELL ISOLAMENTO Sempre più semplice da utilizzare L flessibile professionale Nuove prestazioni certificate. Risparmio energetico: miglioramento di oltre il

Dettagli

Vediamoci chiaro. La richiesta di sicurezza non ha subito. Tv c c e a n t i n t r u s i o n e

Vediamoci chiaro. La richiesta di sicurezza non ha subito. Tv c c e a n t i n t r u s i o n e 34 Contatto elettrico 197 Novembre/Dicembre 2010 Tecniche e Prodotti Tv c c e a n t i n t r u s i o n e L installazione di sistemi di videosorveglianza, integrati con le soluzioni di antintrusione, offre

Dettagli

Cuscinetti SKF con Solid Oil

Cuscinetti SKF con Solid Oil Cuscinetti SKF con Solid Oil La terza alternativa per la lubrificazione The Power of Knowledge Engineering Cuscinetti SKF con Solid Oil la terza alternativa di lubrificazione Esistono tre metodi per erogare

Dettagli