Allegato: Criteri e standard aziendali per la prenotazione della prestazione di specialistica ambulatoriale colonscopia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Allegato: Criteri e standard aziendali per la prenotazione della prestazione di specialistica ambulatoriale colonscopia"

Transcript

1 Betriebsdirektion Direzione Aziendale Allegato: Criteri e standard aziendali per la prenotazione della prestazione di specialistica ambulatoriale colonscopia Per prime prestazioni diagnostiche/strumentali si intende: primo contatto del paziente per un determinato problema di salute, con il sistema sanitario prestazioni che lo specialista, che osserva per primo il paziente, richiede ad un altro specialista, afferente ad un altra branca, per approfondire il quesito diagnostico prestazioni effettuate nei confronti di pazienti noti, affetti da malattie croniche, che presentano un nuovo problema di salute o una fase di riacutizzazione tale da rendere necessaria una rivalutazione complessiva e/o una revisione della terapia. Definizione Per prestazioni di accesso successivo si intende una prestazione successiva ad un primo inquadramento diagnostico: prestazioni finalizzate, ad esempio, a seguire nel tempo l evoluzione di patologie croniche, valutare a distanza l eventuale insorgenza di complicanze, verificare la stabilizzazione della patologia o il mantenimento del buon esito dell intervento, indipendentemente dal tempo trascorso rispetto al primo accesso prestazione di approfondimento, successive al primo inquadramento diagnostico e programmate dallo specialista, MMG o PLS che ha già preso in carico il paziente (comprese le valutazioni pre-operatorie). prestazioni di follow up. prestazioni per l eventuale conferma dell esenzione per patologia M:\ASB_DG_Tempi_Attesa\Ambiti clinici\gastroenterlogia\colonscopia\standard aziendali\2018_03_15_delibera Allegato delibera standard colonscopia_ita.docx Tel tel krankenhausbetreuung@sabes.it assistenza.ospedaliera@asdaa.it

2 2/8 L accesso avviene esclusivamente tramite impegnativa prescritta da 1. medico di medicina generale o pediatra di libera scelta 2. medico specialista ospedaliero, territoriale, convenzionato, ove previsto da specifico provvedimento Chi prescrive? Il medico prescrittore dovrà provvedere ad informare il paziente in merito alle modalità di preparazione alla colonscopia, secondo il protocollo aziendale in vigore ad informare il paziente, qualora necessario, in merito alla gestione della terapia anticoagulante a consegnare al paziente il consenso informato. Il giorno dell esame il paziente dovrà presentarsi con il consenso firmato al servizio di endoscopia digestiva a fornire tutte le informazioni necessarie del caso 1. Sono da prevedere agende/slot separati per colonscopie per esterni, per interni e di screening 2. Colonscopie per esterni: almeno il 60% dell offerta standard verrà gestita dal CUPP Agende di prenotazione la restante percentuale, comunque non superiore al 40%, verrà prenotata direttamente dai servizi di endoscopia dei comprensori sanitari per tutte le prestazioni di colonscopia sono da prevedere slot separati per prestazioni di primo accesso (con distinzioni per classe di priorità) e per prestazioni di accesso successivo. per garantire un adeguata gestione delle prenotazioni delle colonscopie di primo accesso, va prevista un apertura minima delle agende relative orientativamente su 52 settimane (offerta standard annuale). la disponibilità di slot aggiuntivi va programmata con cadenza non inferiore al mese, secondo la disponibilità di personale (offerta aggiuntiva)

3 3/8 Centro Unico di Prenotazione Provinciale (CUPP): 1. Prenota almeno il 60% dell offerta standard di colonscopie per esterni, prescritte dal MMG/PLS, da altri medici specialisti non afferenti ai servizi di endoscopia digestiva dei comprensori sanitari o da medici specialisti convenzionati qualora previsto 2. Prenota tutte le prestazioni di colonscopia per esterni erogate in regime di convenzione dalle strutture private 3. Le tipologie di colonscopia prenotabili dal CUPP sono le seguenti, secondo quanto previsto dal Nomenclatore tariffario provinciale delle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale (NTP): Chi prenota e come si prenota? Colonscopia con endoscopio flessibile (codice NTP 45.23) Colonscopia con biopsia (codice NTP 45.25) Sigmoidoscopia/Colonscopia sx (endoscopio flessibile) (codice NTP 45.24) Sigmoidoscopia/Colonscopia sx con biopsia (codice NTP 48.24) Ileo-colonscopia con biopsia (codice NTP 45.25) Ileo-colonscopia (codice NTP ) 4. Regola del rincalzo: Gli slot di prenotazione per accesso successivo a disposizione del CUPP non occupati a distanza di 3 giorni dalla data di appuntamento verranno trasformati automaticamente in slot dedicati a colonscopie di primo accesso Servizi di endoscopia digestiva comprensoriali: 1. Prenota fino ad un massimo del 40% dell offerta totale di colonscopie per esterni 2. Prenota solamente prestazioni prescritte all interno del reparto/servizio stesso. A seconda dei casi, trattasi di colonscopie di primo accesso, di accesso successivo o prestazioni senza distinzione della tipologia di accesso 3. Le tipologie di colonscopia prenotabili dal reparto/servizio secondo quanto previsto dal Catalogo Provinciale del Prescrivibile (NTP) sono i seguenti: Colonscopia con endoscopio flessibile (codice NTP 45.23) Colonscopia con biopsia (codice NTP 45.25) Colonscopia con polipectomia/mucosectomia (codice NTP 45.42) Ileo-colonscopia (codice NTP )

4 4/8 Ileo-colonscopia con biopsia (codice NTP 45.25) Ileo-colonscopia con polipectomia/mucosectomia (codice NTP 45.42) Sigmoidoscopia/Colonscopia sx (endoscopio flessibile) (codice NTP 45.24) Sigmoidoscopia/Colonscopia sx con biopsia (codice NTP 48.24) Sigmoidoscopia/Colonscopia sx con polipectomia/mucosectomia (codice NTP 45.42) Colonscopia con dilatazione dell intestino (codice NTP ) Sigmoidoscopia/Colonscopia sx (endoscopio flessibile) con dilatazione dell intestino (codice NTP ) Colonscopia con asportazione o demolizione, mediante laser, di lesione o tessuto (codice NTP ) Sigmoidoscopia/Colonscopia sx (endoscopio flessibile) con asportazione o demolizione, mediante laser, di lesione o tessuto (codice NTP ) Ecoendoscopia del colon (codice NTP ) Ecoendoscopia del colon con biopsia (codice NTP ) Videocapsula (codice NTP ) Enteroscopia con doppio pallone (codice NTP ) Enteroscopia con doppio pallone con biopsia (codice NTP ) Enteroscopia con doppio pallone con polipectomia (codice NTP ) 4. Regola del rincalzo: Gli slot di prenotazione per primo accesso ed accesso successivo a disposizione dei servizi di endoscopia digestiva e non occupati a distanza di 3 giorni dalla data dell appuntamento verranno trasformati automaticamente in slot dedicati a colonscopie di primo accesso, a disposizione del CUPP Durata Software di prenotazione 40 minuti per le prestazioni di colonscopia ed ileocolonscopia, come da seguenti codici definiti nel NTP: 45.23, , 45.25, 45.42, , , , , , , minuti per le prestazioni di sigmoidoscopia/colonscopia sinistra, come da seguenti codici definiti nel NTP: 45.24, CUPWEB (Piattaforma aziendale)

5 5/8 Per le prestazioni di primo accesso va indicata la classe di priorità: urgente, breve/prioritaria, differibile, programmabile. Priorità di prescrizione Qualora la prescrizione di una colonscopia di primo accesso non riporti una delle sopra menzionate classi di priorità, deducendo che il medico prescrittore non ravvisi alcuna motivazione clinica per la quale la prestazione debba essere erogata entro un determinato lasso temporale, la prestazione verrà considerata di tipo P (programmata). Per le prestazioni di secondo accesso e per le prestazioni per le quali non è indicata la distinzione tra primo e accesso successivo non andrà compilata la classe di priorità, ma sarà possibile inserire facoltativamente una data attorno alla quale erogare la prestazione.

6 6/8 CODIFICA DELLE PRESTAZIONI DI COLONSCOPIA CODICE NTP DESCRIZIONE PRESTAZIONE NTP Colonscopia COLONSCOPIA CON ENDOSCOPIO FLESSIBILE - Escluso: Colonscopia transaddominale o attraverso stoma artificiale, Sigmoidoscopia con endoscopio flessibile (45.24), Proctosigmoidoscopia con endoscopio rigido (48.23), Endoscopia transaddominale dell'intestino crasso Ileo-colonscopia COLONSCOPIA - ILEOSCOPIA RETROGRADA Sigmoidoscopia /Colonscopia sx (endoscopio flessibile) SIGMOIDOSCOPIA CON ENDOSCOPIO FLESSIBILE - Endoscopia del colon discendente. Escluso: Proctosigmoidoscopia con endoscopio rigido (48.23) Colonscopia + biopsia BIOPSIA [ENDOSCOPICA] DELL' INTESTINO CRASSO - Biopsia di sedi intestinali aspecifiche. Brushing o washing per prelievo di campione. Colonscopia con biopsia - Escluso: Proctosigmoidoscopia con biopsia (48.24) Ileo-colonscopia + biopsie BIOPSIA [ENDOSCOPICA] DELL' INTESTINO CRASSO - Biopsia di sedi intestinali aspecifiche. Brushing o washing per prelievo di campione. Colonscopia con biopsia - Escluso: Proctosigmoidoscopia con biopsia (48.24) Sigmoidoscopia /Colonscopia sx (endoscopio flessibile)+ biopsia BIOPSIA [ENDOSCOPICA] DEL RETTO - Brushing o washing per raccolta di campione. Proctosigmoidoscopia con biopsia Colonscopia + polipectomia/mucosectomia POLIPECTOMIA ENDOSCOPICA DELL' INTESTINO CRASSO - Polipectomia di uno o più polipi con approccio endoscopico - Escluso: Polipectomia con approccio addominale Ileo-colonscopia + polipectomia/mucosectomia POLIPECTOMIA ENDOSCOPICA DELL' INTESTINO CRASSO - Polipectomia di uno o più polipi con approccio endoscopico - Escluso: Polipectomia con approccio addominale

7 7/8 CODICE NTP DESCRIZIONE PRESTAZIONE NTP Sigmoidoscopia /Colonscopia sx (endoscopio flessibile) + polipectomia/mucosectomia POLIPECTOMIA ENDOSCOPICA DELL' INTESTINO CRASSO - Polipectomia di uno o più polipi con approccio endoscopico - Escluso: Polipectomia con approccio addominale Colonscopia + dilatazione DILATAZIONE DELL'INTESTINO - Incluso: Colonscopia totale con endoscopio flessi bile (45.23); Rettosigmoidoscopia con endoscopio flessibile (45.24). Sigmoidoscopia/Colon sx (endoscopio flessibile) + dilatazione DILATAZIONE DELL'INTESTINO - Incluso: Colonscopia totale con endoscopio flessi bile (45.23); Rettosigmoidoscopia con endoscopio flessibile (45.24). Colonscopia + laser-apc ASPORTAZIONE O DEMOLIZIONE LOCALE DI LESIONE O TESSUTO DELL' INTESTINO CRASSO PER VIA ENDOSCOPICA - Mediante laser - Escluso: Polipectomia endoscopica dell' intestino crasso (45.42) Sigmoidoscopia/Colon sx (endoscopio flessibile) + laser-apc ASPORTAZIONE O DEMOLIZIONE LOCALE DI LESIONE O TESSUTO DELL' INTESTINO CRASSO PER VIA ENDOSCOPICA - Mediante laser - Escluso: Polipectomia endoscopica dell' intestino crasso (45.42) ECOENDOSCOPIA (EUS) DEL COLON ECOENDOSCOPIA DEL COLON - Non associabile a 45.23, 45.24, ECOENDOSCOPICA (EUS) DEL COLON + BIOPSIA BIOPSIA TRANSPARIETALE (ECOENDOSCOPICA) DEL COLON - Incluso Ecoendoscopia del colon ( )- Non associabile al codice VCE - VIDEOCAPSULA (ingeribile o patency) ENTEROSCOPIA CON VIDEOCAPSULA INGERIBILE O PATENCY ENTEROSCOPIA CON DOPPIO PALLONE (DBE) ENTEROSCOPIA CON PALLONE

8 8/8 CODICE NTP DESCRIZIONE PRESTAZIONE NTP ENTEROSCOPIA CON DOPPIO PALLONE + BIOPSIA ENTEROSCOPIA CON PALLONE CON BIOPSIA - - Biopsia di una o più sedi di esofago, stomaco e duodeno - Non associabile a ENTEROSCOPIA CON DOPPIO PALLONE + POLIPECTOMIA ENTEROSCOPIA CON PALLONE CON BIOPSIA - - Biopsia di una o più sedi di esofago, stomaco e duodeno - Non associabile a

INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE RICETTA SSN

INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE RICETTA SSN REGIONE LIGURIA AZIENDA SANITARIA LOCALE N.4 Chiavarese INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE RICETTA SSN INDICAZIONI PER MEDICI PRESCRITTORI: MMG - PLS - SPECIALISTI OSPEDALIERI - SPECIALISTI SUMAI In ottemperanza

Dettagli

TARIFFE PRESTAZIONI AMBULATORIALI

TARIFFE PRESTAZIONI AMBULATORIALI TARIFFE PRESTAZIONI AMBULATORIALI PRESTAZIONE PEG Dilatazione esofagea Dilatazione pilorica varicose mediante Argon Plasma nell esofago lo stomaco duodeno digiuno-ileo colon COD EMILIA LOMB FRIULI FNMD

Dettagli

CRITERI DI FORMAZIONE DELLE LISTE DI ATTESA E TEMPI DI ATTESA.

CRITERI DI FORMAZIONE DELLE LISTE DI ATTESA E TEMPI DI ATTESA. CRITERI DI FORMAZIONE DELLE LISTE DI ATTESA E TEMPI DI ATTESA. CITERI DI FORMAZIONE DELLE LISTE DI ATTESA I criteri per la formazione delle liste di attesa sono regolate secondo il Piano Attuativo Aziendale

Dettagli

DIPARTIMENTO CHIRURGICO GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA PIATTAFORMA ASSISTENZIALE SERVIZI CLINICI Struttura Semplice Dipartimentale

DIPARTIMENTO CHIRURGICO GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA PIATTAFORMA ASSISTENZIALE SERVIZI CLINICI Struttura Semplice Dipartimentale DIPARTIMENTO CHIRURGICO GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA PIATTAFORMA ASSISTENZIALE SERVIZI CLINICI Struttura Semplice Dipartimentale GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA GASTROENTEROLOGIA

Dettagli

TEMPI DI ATTESA INFORMATIVA ALL UTENZA

TEMPI DI ATTESA INFORMATIVA ALL UTENZA AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE CIVILE DI LEGNANO Ospedali: Legnano - Cuggiono - Magenta - Abbiategrasso UFFICIO ACCOGLIENZA E OSPITALITA Legnano tel. 0331449610 e-mail: callcenter@ao-legnano.it Cuggiono

Dettagli

Numero di nuovi casi con tumore del colon sottoposti a chirurgia

Numero di nuovi casi con tumore del colon sottoposti a chirurgia Codice Interno Definizione Significato Denominatore Carcinoma Colon-Retto CRC obj1 Percentuale di casi con trattamento chirurgico per tumore del colon entro 60 gg dall endoscopia Descrive la proporzione

Dettagli

CRITERI DI FORMAZIONE DELLE LISTE DI ATTESA E TEMPI DI ATTESA.

CRITERI DI FORMAZIONE DELLE LISTE DI ATTESA E TEMPI DI ATTESA. CRITERI DI FORMAZIONE DELLE LISTE DI ATTESA E TEMPI DI ATTESA. CITERI DI FORMAZIONE DELLE LISTE DI ATTESA I criteri per la formazione delle liste di attesa sono regolate secondo il Piano Attuativo Aziendale

Dettagli

Errore. L'origine riferimento non è stata trovata.

Errore. L'origine riferimento non è stata trovata. PRESTAZIONI DI GASTROENTEROLOGIA ED ENDO DIGESTIVA IN REGIME AMBULATORIALE (ESCLUSO DAY-HOSPITAL E DAY-SURGERY) TARIFFARIO MINISTERIALE PRESTAZIONI GIA PREVISTE DAL DM 7 VEMBRE 1991 IMPORTO TICKET ATTUALE

Dettagli

Guida ai Servizi Ospedalieri

Guida ai Servizi Ospedalieri REGIONE CALABRIA AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE di VIBO VALENTIA Endoscopia Digestiva Diagnostica e Chirurgica Dr. A.Chirico Dr. V.Grasso Dr. L.Purita Guida ai Servizi Ospedalieri - CARTA DI ACCOGLIENZA

Dettagli

guida al Paziente GASTROENTROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA Responsabile Dott.ssa Vittoria Stigliano

guida al Paziente GASTROENTROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA Responsabile Dott.ssa Vittoria Stigliano GASTROENTROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA Responsabile Dott.ssa Vittoria Stigliano 1 Chi si prenderà cura di lei Responsabile: Vittoria Stigliano Medici: Daniela Assisi Tel. 06-52665013 Rocco Lapenta Tel.

Dettagli

REGIONE ABRUZZO ASL 1 AVEZZANO - SULMONA - L'AQUILA. Tempi di attesa per le PRESTAZIONI di SPECIALISTICA AMBULATORIALE

REGIONE ABRUZZO ASL 1 AVEZZANO - SULMONA - L'AQUILA. Tempi di attesa per le PRESTAZIONI di SPECIALISTICA AMBULATORIALE REGIONE ABRUZZO ASL 1 AVEZZANO - SULMONA - L'AQUILA Tempi di attesa per le PRESTAZIONI di SPECIALISTICA AMBULATORIALE data indice rilevazione: 03 LUGLIO 2012 Area territoriale Prestazione interna Prestazione

Dettagli

MODALITA DI PRESCRIZIONE E DI PRENOTAZIONE DELLE PRESTAZIONI SPECIALISTICHE AMBULATORIALI

MODALITA DI PRESCRIZIONE E DI PRENOTAZIONE DELLE PRESTAZIONI SPECIALISTICHE AMBULATORIALI MODALITA DI PRESCRIZIONE E DI PRENOTAZIONE DELLE PRESTAZIONI SPECIALISTICHE INDICE 1. Scopo 2. Campo d applicazione 3. Riferimenti e definizioni 3.1 Definizioni 3.2 Documenti di riferimento 4. Responsabilità,

Dettagli

STRUTTURA COMPLESSA DI GASTROENTEROLOGIA

STRUTTURA COMPLESSA DI GASTROENTEROLOGIA FOGLIO INFORMATIVO E CONSENSO INFORMATO PER ECOENDOSCOPIA Gentile Paziente, L ecoendoscopia è una procedura diagnostica e terapeutica che impiega un approccio ecografico ed endoscopico combinato, nella

Dettagli

CONVENZIONE ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA DI PREVENZIONE DEI TUMORI DEL COLON-RETTO

CONVENZIONE ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA DI PREVENZIONE DEI TUMORI DEL COLON-RETTO CONVENZIONE ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA DI PREVENZIONE DEI TUMORI DEL COLON-RETTO TRA L AZIENDA SANITARIA LOCALE DI CREMONA E L AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE MAGGIORE DI CREMA Anno 2016 Tra l Azienda Sanitaria

Dettagli

Media dei tempi di attesa per Azienda ex ASL 11 Empoli ANNO 2016 dati fino al mese di DICEMBRE

Media dei tempi di attesa per Azienda ex ASL 11 Empoli ANNO 2016 dati fino al mese di DICEMBRE Media dei tempi di attesa per Azienda ex ASL 11 Empoli ANNO 2016 dati fino al mese di DICEMBRE Il report riporta i volumi e la percentuale delle prestazioni ambulatoriali prenotate nei tempi previsti dalla

Dettagli

Media dei tempi di attesa per Azienda ex ASL 11 Empoli ANNO 2017 dati fino al mese di SETTEMBRE

Media dei tempi di attesa per Azienda ex ASL 11 Empoli ANNO 2017 dati fino al mese di SETTEMBRE Media dei tempi di attesa per Azienda ex ASL 11 Empoli ANNO 2017 dati fino al mese di SETTEMBRE Il report riporta i volumi e la percentuale delle prestazioni ambulatoriali prenotate nei tempi previsti

Dettagli

Media dei tempi di attesa per Azienda ex ASL 11 Empoli ANNO 2017 dati fino al mese di MARZO

Media dei tempi di attesa per Azienda ex ASL 11 Empoli ANNO 2017 dati fino al mese di MARZO Media dei tempi di attesa per Azienda ex ASL 11 Empoli ANNO 2017 dati fino al mese di MARZO Il report riporta i volumi e la percentuale delle prestazioni ambulatoriali prenotate nei tempi previsti dalla

Dettagli

ASSESSORADU DE S'IGIENE E SANIDADE E DE S'ASSISTÈNTZIA SOTZIALE ASSESSORATO DELL'IGIENE E SANITA' E DELL'ASSISTENZA SOCIALE DETERMINAZIONE

ASSESSORADU DE S'IGIENE E SANIDADE E DE S'ASSISTÈNTZIA SOTZIALE ASSESSORATO DELL'IGIENE E SANITA' E DELL'ASSISTENZA SOCIALE DETERMINAZIONE DETERMINAZIONE Oggetto: Accreditamento istituzionale definitivo della struttura sanitaria denominata Ambulatori di Endoscopia Palazzo Malattie Infettive AOU Sassari, ubicata in Viale San Pietro n. 26 Sassari,

Dettagli

Titolo. IL PAZIENTE. Racconto della vita quotidiana di un paziente con MICI. Gianfranco Antoni, vicepresidente AMICI

Titolo. IL PAZIENTE. Racconto della vita quotidiana di un paziente con MICI. Gianfranco Antoni, vicepresidente AMICI Titolo IL PAZIENTE. Racconto della vita quotidiana di un paziente con MICI. Gianfranco Antoni, vicepresidente AMICI Le relazioni e la malattia Nel contesto familiare Nel lavoro e nelle relazioni esterne

Dettagli

In base alle informazioni ricevute, in piena consapevolezza e libertà decisionale esprimo: il mio consenso a sottopormi alla procedura di:

In base alle informazioni ricevute, in piena consapevolezza e libertà decisionale esprimo: il mio consenso a sottopormi alla procedura di: Il sottoscritto Dott... dichiara di avere fornito informazioni complete e comprensibili al Sig/Sig.ra al riguardo della necessità/opportunità di sottoporsi a ECOENDOSCOPIA DIAGNOSTICA E OPERATIVA In base

Dettagli

Endoscopia nell anno successivo

Endoscopia nell anno successivo RETTO FOLLOW-UP 01 Endoscopia nell anno successivo DESCRIZIONE: Stima la proporzione di pazienti sottoposti a endoscopia nei 12 mesi successivi all intervento DISTRIBUZIONE SPAZIALE 0-20 21-40 41-60 61-80

Dettagli

IBD Unit: modello multidisciplinare e multiprofessionale in continua evoluzione Daniela Valpiani GASTROENTEROLOGIA ed ENDOSCOPIA FORLI

IBD Unit: modello multidisciplinare e multiprofessionale in continua evoluzione Daniela Valpiani GASTROENTEROLOGIA ed ENDOSCOPIA FORLI IBD Unit: modello multidisciplinare e multiprofessionale in continua evoluzione Daniela Valpiani GASTROENTEROLOGIA ed ENDOSCOPIA FORLI La domanda di salute del paziente IBD Il paziente IBD, affetto

Dettagli

ASR Abruzzo STATO DELL ARTE DELL ASSISTENZA ALLE MALATTIE DIGESTIVE NELLA REGIONE ABRUZZO RICOVERI ANNO 2010

ASR Abruzzo STATO DELL ARTE DELL ASSISTENZA ALLE MALATTIE DIGESTIVE NELLA REGIONE ABRUZZO RICOVERI ANNO 2010 2011 ASR Abruzzo STATO DELL ARTE DELL ASSISTENZA ALLE MALATTIE DIGESTIVE NELLA REGIONE ABRUZZO RICOVERI ANNO 2010 Fonte dati L analisi condotta nella presente relazione è stata effettuata utilizzando la

Dettagli

Media dei tempi di attesa per Azienda GENNAIO 2016

Media dei tempi di attesa per Azienda GENNAIO 2016 Media dei tempi di attesa per Azienda GENNAIO 2016 Il report riporta i volumi e la percentuale delle prestazioni ambulatoriali prenotate nei tempi previsti dalla DGR 493/2011 e oltre Legenda: N Prestazioni

Dettagli

Media dei tempi di attesa per Azienda ANNO 2016 dati fino al mese di MARZO

Media dei tempi di attesa per Azienda ANNO 2016 dati fino al mese di MARZO Media dei tempi di attesa per Azienda ANNO 2016 dati fino al mese di MARZO Il report riporta i volumi e la percentuale delle prestazioni ambulatoriali prenotate nei tempi previsti dalla DGR 493/2011 e

Dettagli

Media dei tempi di attesa per Azienda ex ASL 11 Empoli ANNO 2016 dati fino al mese di APRILE

Media dei tempi di attesa per Azienda ex ASL 11 Empoli ANNO 2016 dati fino al mese di APRILE Media dei tempi di attesa per Azienda ex ASL 11 Empoli ANNO 2016 dati fino al mese di APRILE Il report riporta i volumi e la percentuale delle prestazioni ambulatoriali prenotate nei tempi previsti dalla

Dettagli

UNITÀ OPERATIVA COMPLESSA DI GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA

UNITÀ OPERATIVA COMPLESSA DI GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA OSPEDALE DI SAN BONIFACIO UNITÀ OPERATIVA COMPLESSA DI GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA Direttore: Direttore: Dott. GIANMARCO BULIGHIN Coordinatore infermieristico: Antonella Giuliari Ospedale

Dettagli

Media dei tempi di attesa per Azienda ex ASL 11 Empoli ANNO 2016 dati fino al mese di SETTEMBRE

Media dei tempi di attesa per Azienda ex ASL 11 Empoli ANNO 2016 dati fino al mese di SETTEMBRE Media dei tempi di attesa per Azienda ex ASL 11 Empoli ANNO 2016 dati fino al mese di SETTEMBRE Il report riporta i volumi e la percentuale delle prestazioni ambulatoriali prenotate nei tempi previsti

Dettagli

Media dei tempi di attesa per Azienda ex ASL 11 Empoli ANNO 2016 dati fino al mese di GIUGNO

Media dei tempi di attesa per Azienda ex ASL 11 Empoli ANNO 2016 dati fino al mese di GIUGNO Media dei tempi di attesa per Azienda ex ASL 11 Empoli ANNO 2016 dati fino al mese di GIUGNO Il report riporta i volumi e la percentuale delle prestazioni ambulatoriali prenotate nei tempi previsti dalla

Dettagli

Servizi di gastroenterologia dell Ente Ospedaliero Cantonale

Servizi di gastroenterologia dell Ente Ospedaliero Cantonale Servizi di gastroenterologia dell Ente Ospedaliero Cantonale Cos è la gastroenterologia? La gastroenterologia (dal greco gaster -stomaco-, enteron -intestino- e logos -scienza-) è la specialità della medicina

Dettagli

UNITA OPERATIVA SERVIZIO DI ENDOSCOPIA DIGESTIVA. SCHEDA INFORMATIVA SERVIZI DIAGNOSTICI E SANITARI Localizzazione OSPEDALE POLICLINICO GB ROSSI

UNITA OPERATIVA SERVIZIO DI ENDOSCOPIA DIGESTIVA. SCHEDA INFORMATIVA SERVIZI DIAGNOSTICI E SANITARI Localizzazione OSPEDALE POLICLINICO GB ROSSI pag. 7 pag. 1 Responsabile Dott. Armando Gabbrielli Tel. 045-8124743 Fax. 045-8124898 AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA INTEGRATA VERONA SCHEDA INFORMATIVA SERVIZI DIAGNOSTICI E SANITARI Localizzazione

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO AMBULATORIO ENDOSCOPIA DIGESTIVA. Ospedale Castelli Verbania

OPUSCOLO INFORMATIVO AMBULATORIO ENDOSCOPIA DIGESTIVA. Ospedale Castelli Verbania OPUSCOLO INFORMATIVO AMBULATORIO ENDOSCOPIA DIGESTIVA Ospedale Castelli Verbania ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE SOS ENDOSCOPIA DIGESTIVA Gli infermieri che si occupano dell attività ambulatoriale

Dettagli

MA 29. DAI Medicina Generale UO Endoscopia Digestiva du Borgo Roma. Responsabile. Localizzazione SCHEDA INFORMATIVA SERVIZI DIAGNOSTICI E SANITARI

MA 29. DAI Medicina Generale UO Endoscopia Digestiva du Borgo Roma. Responsabile. Localizzazione SCHEDA INFORMATIVA SERVIZI DIAGNOSTICI E SANITARI pag. 7 pag. 1 DAI Medicina Generale UO Endoscopia Digestiva du Borgo Roma SCHEDA INFORMATIVA SERVIZI DIAGNOSTICI E SANITARI MA 29 Rev. 1 del 03/09/2014 Pagina 2 di 7 Responsabile Localizzazione Dott. Armando

Dettagli

ACCETTAZIONE, ACCOGLIENZA, VOLUME DI ATTIVITA

ACCETTAZIONE, ACCOGLIENZA, VOLUME DI ATTIVITA ACCETTAZIONE, ACCOGLIENZA, VOLUME DI ATTIVITA Dott. Mauro Spandre Servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Ospedale S Giovanni A.S. SIGMOIDOSCOPIA (1) Esplorazione del retto e del sigma con

Dettagli

Guida ai Servizi. Struttura Semplice Dipartimentale

Guida ai Servizi. Struttura Semplice Dipartimentale Guida ai Servizi Struttura Semplice Dipartimentale Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Direttore dr. Francesco Comelli Ospedale Gorizia Ambulatori - Edificio principale piano terra area D Via Fatebenefratelli,

Dettagli

UNITA OPERATIVA SERVIZIO DI ENDOSCOPIA DIGESTIVA SCHEDA INFORMATIVA SERVIZI DIAGNOSTICI E SANITARI OSPEDALE POLICLINICO GB ROSSI. pag.

UNITA OPERATIVA SERVIZIO DI ENDOSCOPIA DIGESTIVA SCHEDA INFORMATIVA SERVIZI DIAGNOSTICI E SANITARI OSPEDALE POLICLINICO GB ROSSI. pag. pag. 7 AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA INTEGRATA VERONA SCHEDA INFORMATIVA SERVIZI DIAGNOSTICI E SANITARI UNITA OPERATIVA SERVIZIO DI ENDOSCOPIA DIGESTIVA OSPEDALE POLICLINICO GB ROSSI MA 29 Rev. 0 del

Dettagli

UNITA SEMPLICE ORGANIZZATIVA ENDOSCOPIA DIGESTIVA

UNITA SEMPLICE ORGANIZZATIVA ENDOSCOPIA DIGESTIVA pag. 7 AZIENDA OSPEDALIERA ISTITUTI OSPITALIERI DI VERONA SCHEDA INFORMATIVA SERVIZI DIAGNOSTICI E SANITARI UNITA SEMPLICE ORGANIZZATIVA ENDOSCOPIA DIGESTIVA PRESIDIO OSPEDALE CIVILE MAGGIORE Ultimo aggiornamento

Dettagli

CONVENZIONE ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA AZIENDALE DI PREVENZIONE DEI TUMORI DEL COLON-RETTO

CONVENZIONE ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA AZIENDALE DI PREVENZIONE DEI TUMORI DEL COLON-RETTO CONVENZIONE ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA AZIENDALE DI PREVENZIONE DEI TUMORI DEL COLON-RETTO TRA L AZIENDA SANITARIA LOCALE DI CREMONA E SANITAS DIAGNOSTICA SRL BIENNIO 2012 2013-1 - Richiamati: - il DPR 23/07/98

Dettagli

Tempi di attesa rilevati da ricette dematerializzate erogate presso Strutture ASL NO nel 12/2016

Tempi di attesa rilevati da ricette dematerializzate erogate presso Strutture ASL NO nel 12/2016 Tempi di attesa rilevati da ricette dematerializzate erogate presso Strutture ASL NO nel 12/2016 BRANCA DESCRDISCI DPRESTAZIO DESCRPRESTAZIONELARGE N. casi Giorni Tempo medio attesa 01 ALLERGOLOGIA 89.01

Dettagli

CONVENZIONE ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA AZIENDALE DI PREVENZIONE DEI TUMORI DEL COLON-RETTO

CONVENZIONE ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA AZIENDALE DI PREVENZIONE DEI TUMORI DEL COLON-RETTO CONVENZIONE ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA AZIENDALE DI PREVENZIONE DEI TUMORI DEL COLON-RETTO TRA L AZIENDA SANITARIA LOCALE DI CREMONA E L AZIENDA OSPEDALIERA ISTITUTI OSPITALIERI DI CREMONA BIENNIO 2012 2013-1

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO E CONSENSO INFORMATO PER GASTROSCOPIA DIAGNOSTICA E TERAPEUTICA.

FOGLIO INFORMATIVO E CONSENSO INFORMATO PER GASTROSCOPIA DIAGNOSTICA E TERAPEUTICA. FOGLIO INFORMATIVO E CONSENSO INFORMATO PER GASTROSCOPIA DIAGNOSTICA E TERAPEUTICA. Gentile Paziente, La gastroscopia è un esame endoscopico che permette la visualizzazione della mucosa dell esofago, dello

Dettagli

CASA DI CURA SAN CAMILLO DI CREMONA

CASA DI CURA SAN CAMILLO DI CREMONA CONVENZIONE ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA AZIENDALE DI PREVENZIONE DEI TUMORI DEL COLON-RETTO TRA L AZIENDA SANITARIA LOCALE DI CREMONA E FONDAZIONE OPERA SAN CAMILLO CASA DI CURA SAN CAMILLO DI CREMONA BIENNIO

Dettagli

Follow-up dei casi con diagnosi di adenoma cancerizzato e trattamento endoscopico nello screening dal 2005 al 2014

Follow-up dei casi con diagnosi di adenoma cancerizzato e trattamento endoscopico nello screening dal 2005 al 2014 Follow-up dei casi con diagnosi di adenoma cancerizzato e trattamento endoscopico nello screening dal 2005 al 2014 Flavia Baldacchini, Orietta Giuliani, Rosa Vattiato, Cinzia Campari, Alessandra Ravaioli,

Dettagli

L ANGOLO ENDOSCOPICO: ISTRUZIONI PER L USO. V. Napolitano INDICAZIONI ALL ENDOSCOPIA

L ANGOLO ENDOSCOPICO: ISTRUZIONI PER L USO. V. Napolitano INDICAZIONI ALL ENDOSCOPIA L ANGOLO ENDOSCOPICO: ISTRUZIONI PER L USO INDICAZIONI ALL ENDOSCOPIA V. Napolitano Seconda Università degli Studi di Napoli Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialistica Dir. Prof. C. Pignatelli

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE AMBULATORIO DI ENDOSCOPIA DIGESTIVA. Ospedale San Biagio Domodossola

OPUSCOLO INFORMATIVO ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE AMBULATORIO DI ENDOSCOPIA DIGESTIVA. Ospedale San Biagio Domodossola OPUSCOLO INFORMATIVO ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE AMBULATORIO DI ENDOSCOPIA DIGESTIVA Ospedale San Biagio Domodossola Gli infermieri che si occupano dell attività ambulatoriale di Endoscopia

Dettagli

GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA

GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA Pag. 1 di 6 GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA Redazione: dott. G.Benedetti dott. G.De Luca Verifica: Serena Di Caccamo Approvazione: Willy Pierre Mercante Pareri specialistici: Modifiche rispetto alla versione

Dettagli

SANIARP PER LA GESTIONE DEGLI SCREENING - MEDICI DI MEDICINA GENERALE -

SANIARP PER LA GESTIONE DEGLI SCREENING - MEDICI DI MEDICINA GENERALE - SANIARP PER LA GESTIONE DEGLI SCREENING - MEDICI DI MEDICINA GENERALE - 2 SANIARP GESTIONE SCREENING INDICE GESTIONE DEGLI ASSISTITI... 3 CONSULTAZIONE LISTA ASSISTITI... 3 RICERCA ASSISTITO... 4 GESTIONE

Dettagli

REGIONE ABRUZZO ASL 1 AVEZZANO - SULMONA - L'AQUILA. Tempi di attesa per le PRESTAZIONI di SPECIALISTICA AMBULATORIALE

REGIONE ABRUZZO ASL 1 AVEZZANO - SULMONA - L'AQUILA. Tempi di attesa per le PRESTAZIONI di SPECIALISTICA AMBULATORIALE REGIONE ABRUZZO ASL 1 AVEZZANO - SULMONA - L'AQUILA Tempi di attesa per le PRESTAZIONI di SPECIALISTICA AMBULATORIALE Area territoriale Prestazione interna Prestazione ministeriale\regionale BIOPSIA [ENDOSCOPICA]

Dettagli

Aziende USL e Ospedaliere Data Al Commissario Straordinario Istituti Ortopedici Rizzoli

Aziende USL e Ospedaliere Data Al Commissario Straordinario Istituti Ortopedici Rizzoli Giunta Regionale Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali Il Direttore Generale Franco Rossi Protocollo N. ASS/DIR/03/11257 Ai Direttori Generali LP-AP-GG Aziende USL e Ospedaliere Data 19.3.2003

Dettagli

DECRETO N. 34 DEL INTERVENTI PER L'EFFICACE GOVERNO DEI TEMPI E DELLE LISTE DI ATTESA OBIETTIVI PER GLI ANNI

DECRETO N. 34 DEL INTERVENTI PER L'EFFICACE GOVERNO DEI TEMPI E DELLE LISTE DI ATTESA OBIETTIVI PER GLI ANNI DECRETO N. 34 DEL 08. 08. 2017 INTERVENTI PER L'EFFICACE GOVERNO DEI TEMPI E DELLE LISTE DI ATTESA OBIETTIVI PER GLI ANNI 2017-2018 Deliberazione Consiglio dei Ministri 10.07.2017, Acta IV ALLEGATO A PRESTAZIONI

Dettagli

ALLEGATOA alla Dgr n. 863 del 21 giugno 2011 pag. 1/5

ALLEGATOA alla Dgr n. 863 del 21 giugno 2011 pag. 1/5 ALLEGATOA alla Dgr n. 863 del 21 giugno 2011 pag. 1/5 45.13 45.13 45.16 45.16 45.23 45.24 45.24 45.25 ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA [EGD]. Endoscopia dell' intestino tenue Escluso: Endoscopia con biopsia

Dettagli

Precisazioni e correzioni al nomenclatore regionale della specialistica ambulatoriale approvato con DGR 1680/2018

Precisazioni e correzioni al nomenclatore regionale della specialistica ambulatoriale approvato con DGR 1680/2018 Precisazioni e correzioni al nomenclatore regionale della specialistica ambulatoriale approvato con DGR 1680/2018 Vista la D.G.R. 1680 del 14 settembre 2018 DGR 2034/2015 Approvazione del nuovo nomenclatore

Dettagli

Percorso Diagnostico Terapeutico del pz affetto da Diabete Mellito tipo 2 Un progetto di Governo Clinico dell AUSL di Piacenza

Percorso Diagnostico Terapeutico del pz affetto da Diabete Mellito tipo 2 Un progetto di Governo Clinico dell AUSL di Piacenza Percorso Diagnostico Terapeutico del pz affetto da Diabete Mellito tipo 2 Un progetto di Governo Clinico dell AUSL di Piacenza Antonio Brambilla, AUSL Piacenza Governo Clinico del Territorio 9 marzo 2007

Dettagli

Screening del carcinoma colon rettale in Lombardia Stato dell arte

Screening del carcinoma colon rettale in Lombardia Stato dell arte Screening del carcinoma colon rettale in Lombardia Stato dell arte M.E. Pirola - A. Pavan - L. Macchi DG Sanità Regione Lombardia UO Governo della Prevenzione Il governo Piani Oncologici Regionali 1999

Dettagli

PDTA Diabete RUOLO DELLA STRUTTURA DIABETOLOGICA TERRITORIALE. Cona, 30 Settembre 2017

PDTA Diabete RUOLO DELLA STRUTTURA DIABETOLOGICA TERRITORIALE. Cona, 30 Settembre 2017 PDTA Diabete RUOLO DELLA STRUTTURA DIABETOLOGICA TERRITORIALE Roberto Graziani Cona, 30 Settembre 2017 Il Diabete a Ferrara Ad oggi sono presenti nella Provincia di Ferrara 28.000 pazienti affetti da Diabete

Dettagli

L esperienza dell Emilia-Romagna

L esperienza dell Emilia-Romagna Workshop ONS - GISMa L esperienza dell Emilia-Romagna Reggio Emilia, 6 maggio 2015 Priscilla Sassoli de Bianchi, Lauro Bucchi, Carlo Naldoni Assessorato politiche per la Salute Regione Emilia-Romagna Il

Dettagli

Dott. Domenico Francesco STILLITTANO

Dott. Domenico Francesco STILLITTANO Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Dott. Domenico STILLITTANO Dott. Domenico Francesco STILLITTANO 0362-383887 domenico stillittano@aovimercate.org www.stillittanoendoscopia.it Data di Nascita : 11/10/1963

Dettagli

Ruolo del team diabetologico nella gestione integrata alla persona con diabete

Ruolo del team diabetologico nella gestione integrata alla persona con diabete L assistenza integrata alla persona con diabete in FVG: applicazione del documento di indirizzo regionale Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine Udine, 5 Aprile 2017 Ruolo del team diabetologico

Dettagli

TARIFFARIO DELLE PRESTAZIONI IN GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA

TARIFFARIO DELLE PRESTAZIONI IN GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA TARIFFARIO DELLE PRESTAZIONI IN GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA Nella seguente tabella sono elencate nella prima colonna le prestazioni considerate, nella seconda colonna la tariffa regionale,

Dettagli

EPATOLOGIA E TRAPIANTO DI FEGATO

EPATOLOGIA E TRAPIANTO DI FEGATO CARTA DEGLI IMPEGNI DIPARTIMENTO DI MEDICINA SPECIALISTICA Direttore: Pierluigi Toniutto CARTA DEI SERVIZI EPATOLOGIA E TRAPIANTI DI FEGATO L Epatologia e Trapianti di Fegato assiste e cura i pazienti

Dettagli

IL NUOVO NOMENCLATORE NAZIONALE DELLE PRESTAZIONI AMBULATORIALI. STATO ATTUALE

IL NUOVO NOMENCLATORE NAZIONALE DELLE PRESTAZIONI AMBULATORIALI. STATO ATTUALE IL NUOVO NOMENCLATORE NAZIONALE DELLE PRESTAZIONI AMBULATORIALI. STATO ATTUALE Dott. Sergio Brunati GRUPPO DI LAVORO SIED RAPPORTO CON LE ISTITUZIONI COMMISSIONE FEDERATIVA TARIFFE Il Nomenclatore nazionale

Dettagli

A tutti i Direttori dei DAI Agli operatori del Front-Office CUP e p.c. Al Direttore Generale Al Direttore Amministrativo LORO SEDI DIREZIONE SANITARIA

A tutti i Direttori dei DAI Agli operatori del Front-Office CUP e p.c. Al Direttore Generale Al Direttore Amministrativo LORO SEDI DIREZIONE SANITARIA DIREZIONE SANITARIA Prot. 2622 del 07.08.2014 A tutti i Direttori dei DAI Agli operatori del Front-Office CUP e p.c. Al Direttore Generale Al Direttore Amministrativo LORO SEDI Oggetto: Adempimenti Delibera

Dettagli

Regione Lazio. Decreti del Commissario ad Acta. 13/07/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N Supplemento n. 1

Regione Lazio. Decreti del Commissario ad Acta. 13/07/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N Supplemento n. 1 Regione Lazio Decreti del Commissario ad Acta Decreto del Commissario ad Acta 28 giugno 2017, n. U00239 DCA n.u00052/2017. Piano di riorganizzazione, riqualificazione e sviluppo del Servizio Sanitario

Dettagli

Prescrizione e prenotazione. dei ricoveri elettivi e. inserimento in lista d attesa

Prescrizione e prenotazione. dei ricoveri elettivi e. inserimento in lista d attesa Direzioni Mediche di Presidio PROCEDURA Prescrizione e prenotazione dei ricoveri elettivi e inserimento in lista d attesa Revisione: 01 marzo 2013 1/8 INDICE: 1. OBIETTIVO... 3 2. RESPONSABILITA... 3 3.

Dettagli

(')'* ( +&&, '%(&'( -'"% '$.%(&%/

(')'* ( +&&, '%(&'( -'% '$.%(&%/ !"#$ %! " # &'&( (')'* ( +&&, '%(&'( -'"% '$.%(&%/ Visto le disposizioni del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni, dei decreti ministeriali 15 aprile

Dettagli

DIREZIONE SANITARIA. Prot del

DIREZIONE SANITARIA. Prot del DIREZIONE SANITARIA Prot. 1458 del 24.04.2014 A tutti i Direttori dei DAI Agli operatori del Front-Office CUP Al Referente Aziendale CUReP Ing. Guglielmo Toscano e p.c. Al Direttore Generale Al Direttore

Dettagli

Il ruolo del distretto: l assistenza diabetologica di primo livello. Francesco Chiaramonte Roma

Il ruolo del distretto: l assistenza diabetologica di primo livello. Francesco Chiaramonte Roma Il ruolo del distretto: l assistenza diabetologica di primo livello Francesco Chiaramonte Roma 27-06-2017 da Tolomeo a Copernico.. Ricovero in unità di cure intensive + team diabetologico Team Diabetologico

Dettagli

Indicatori di percorso nel PDTA. Maria Antonia Bianco U.O.C. Gastroenterologia ASL Na3Sud Torre del Greco

Indicatori di percorso nel PDTA. Maria Antonia Bianco U.O.C. Gastroenterologia ASL Na3Sud Torre del Greco Indicatori di percorso nel PDTA Maria Antonia Bianco U.O.C. Gastroenterologia ASL Na3Sud Torre del Greco PERCORSO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ASSISTENZIALE DEL CANCRO DEL COLON-RETTO Integra la convenzione

Dettagli

U.T.A.P. VALLE DEL CHIAMPO 1/11/2007

U.T.A.P. VALLE DEL CHIAMPO 1/11/2007 U.T.A.P. VALLE DEL CHIAMPO 1/11/2007 MEDICINA DI GRUPPO INTEGRATA VALLE DEL CHIAMPO 1/09/2017 CURE PRIMARIE GESTISCONO CRONICITA COMPLESSITA ACCESSO AL SERVIZIO SANITARIO ORIENTAMENTO DEL PAZIENTE NEL

Dettagli

Oggetto: Richiesta esami urgenti in Endoscopia Digestiva Attivazione sistema RAO (Raggruppamenti di Attesa Omogenei)

Oggetto: Richiesta esami urgenti in Endoscopia Digestiva Attivazione sistema RAO (Raggruppamenti di Attesa Omogenei) Ai Medici di Medicina Generale AUSL Viterbo Oggetto: Richiesta esami urgenti in Digestiva Attivazione sistema RAO (Raggruppamenti di Attesa Omogenei) Il problema delle liste d attesa in Digestiva è un

Dettagli

PROCEDURA di ACCETTAZIONE e CONSEGNA dei REFERTI al PAZIENTE AMBULATORIALE

PROCEDURA di ACCETTAZIONE e CONSEGNA dei REFERTI al PAZIENTE AMBULATORIALE PROCEDURA di ACCETTAZIONE e CONSEGNA dei REFERTI al PAZIENTE AMBULATORIALE Rev. n Descrizione modifica Firma Data Rev. n 1 ottobre 2008 Rev. n 0 marzo 2005 Preparato e Controllato: Direzioni Amministrative

Dettagli

FOBT da screening nei 6 mesi precedenti la diagnosi

FOBT da screening nei 6 mesi precedenti la diagnosi RETTO DIAGNOSTICO 01 FOBT da screening nei 6 mesi precedenti la diagnosi DESCRIZIONE: Stima la proporzione di pazienti che eseguono il prelievo del sangue occulto nelle feci (FOBT) all interno di uno screening

Dettagli

Regione Lazio. Decreti del Commissario ad Acta 19/04/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 31

Regione Lazio. Decreti del Commissario ad Acta 19/04/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 31 19/04/2016 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 31 Regione Lazio Decreti del Commissario ad Acta Decreto del Commissario ad Acta 11 aprile 2016, n. U00113 DCA 7 ottobre 2015, n. 474: Percorso

Dettagli

La sorveglianza epidemiologica dello screening dei tumori del colon-retto nella Regione Emilia Romagna. Bologna, 18 Febbraio 2008

La sorveglianza epidemiologica dello screening dei tumori del colon-retto nella Regione Emilia Romagna. Bologna, 18 Febbraio 2008 La sorveglianza epidemiologica dello screening dei tumori del colon-retto nella Regione Emilia Romagna Bologna, 18 Febbraio 2008 L esperienza dell ASL di Ravenna del programma di screening colonscopico

Dettagli

Casa della Salute di San Secondo

Casa della Salute di San Secondo Casa della Salute di San Secondo PROGETTO: GESTIONE INTEGRATA DEL PAZIENTE CON BPCO NELLA CASA DELLA SALUTE DI SAN SECONDO Obiettivo generale è la presa in carico delle persone assistite affette da BPCO

Dettagli

INDICE 0. PREMESSA 1. PROCEDURA OPERATIVA. 1.1 Scopo. 1.2 Campo d applicazione. 1.3 Riferimenti e definizioni

INDICE 0. PREMESSA 1. PROCEDURA OPERATIVA. 1.1 Scopo. 1.2 Campo d applicazione. 1.3 Riferimenti e definizioni INDICE 0. PREMESSA 1. 1.1 Scopo 1.2 Campo d applicazione 1.3 Riferimenti e definizioni 1.4 Responsabilità, fasi e modalità di svolgimento delle attività 1.4.1 Prescrizione 1.4.2 Prenotazione 1.4.3 Erogazione

Dettagli

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE CATANZARO «Appropriatezza prescrittiva nel contesto nazionale e regionale» - Lo scenario di riferimento - MAURIZIO ROCCA

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE CATANZARO «Appropriatezza prescrittiva nel contesto nazionale e regionale» - Lo scenario di riferimento - MAURIZIO ROCCA AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE CATANZARO «Appropriatezza prescrittiva nel contesto nazionale e regionale» - Lo scenario di riferimento - MAURIZIO ROCCA Chi ben comincia è già alla metà dell opera!!! Art.2:si

Dettagli

La gestione delle prestazioni (dalla prescrizione all erogazione)

La gestione delle prestazioni (dalla prescrizione all erogazione) I sistemi operativi regionali e aziendali che concorrono a semplificare l accesso alle cure specialistiche ambulatoriali Michele Chittaro La gestione delle prestazioni (dalla prescrizione all erogazione)

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. Indice

CARTA DEI SERVIZI. Indice Pag. 1 di 15 Indice Generalità... 2 Obiettivi... 2 Sedi delle attività... 3 Articolazione del servizio fornito... 4 REPARTO DI DEGENZA ORDINARIA... 4 REPARTO DI ENDOSCOPIA DIGESTIVA DIAGNOSTICA E TERAPEUTICA...

Dettagli

Linee guida del Ministero della Salute per gli Screening del Cancro del Colon Retto. GISCOR 9 Novembre 2006

Linee guida del Ministero della Salute per gli Screening del Cancro del Colon Retto. GISCOR 9 Novembre 2006 Linee guida del Ministero della Salute per gli Screening del Cancro del Colon Retto GISCOR 9 Novembre 2006 Questa Presentazione Perché e come è stato preparato questo documento: Contesto Mandato Autori

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CENTRO UNIFICATO DI PRENOTAZIONE

REGOLAMENTO DEL CENTRO UNIFICATO DI PRENOTAZIONE AZIENDA USL N 4 di LANUSEI SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE SARDEGNA REGOLAMENTO DEL CENTRO UNIFICATO DI PRENOTAZIONE C.U.P. Approvato con delibera n 68 del 15 febbraio 2006 Regolamento C.U.P. Azienda

Dettagli

LA GIUNTA REGIONALE. - richiamate le proprie deliberazioni:

LA GIUNTA REGIONALE. - richiamate le proprie deliberazioni: LA GIUNTA REGIONALE - visto il decreto legislativo 29 aprile 1998, n. 124 recante Ridefinizione del sistema di partecipazione al costo delle prestazioni sanitarie e del regime delle esenzioni, a norma

Dettagli

Carta dei Servizi e catalogo dei prodotti in uso ai Medici di Medicina Generale

Carta dei Servizi e catalogo dei prodotti in uso ai Medici di Medicina Generale ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA Presidio Ospedaliero Unità Operativa Complessa di GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA Direttore Prof. G. C. Caletti Carta dei Servizi e catalogo dei prodotti

Dettagli

LA PRENOTAZIONE DELL ESAME

LA PRENOTAZIONE DELL ESAME Direzione 030 3995 225 Segreteria ritiro referti - 030 Informazioni 3995 875 Segreteria Fax 030 3995 064 LA PRENOTAZIONE DELL ESAME MODALITA DI ACCESSO Sono ammessi al Servizio: 1 / 14 Utenti esterni in

Dettagli

Reingegnerizzazione della prevenzione - Venezia 26 Maggio. Nereo Segnan

Reingegnerizzazione della prevenzione - Venezia 26 Maggio. Nereo Segnan Reingegnerizzazione della prevenzione - Venezia 26 Maggio Nereo Segnan CPO Piemonte e Azienda Ospedaliero Universitaria S.Giovanni Battista - Torino D.G.R N. 111-3632 DEL 02.08.2006 Approvazione del nuovo

Dettagli

PROCEDURA GESTIONE ACCESSIBILITA PAZIENTE AMBULATORIALE- creazione e modifica agende

PROCEDURA GESTIONE ACCESSIBILITA PAZIENTE AMBULATORIALE- creazione e modifica agende Pagina 1 di 12 Prima Stesura Settembre 2015 Data e Numero Revisione 0 Sviluppo e Stesura Referente Sviluppo Destinatari Direzioni Mediche, Coordinamento Strutture Ambulatoriali e Sistemi di Accesso Coordinamento

Dettagli

ALLEGATO 1. not a. branca DESCRIZIONE PRESTAZIONI PER BRANCA SPECIALISTICA

ALLEGATO 1. not a. branca DESCRIZIONE PRESTAZIONI PER BRANCA SPECIALISTICA not a codice branca DESCRIZIONE PRESTAZIONI PER BRANCA SPECIALISTICA ANESTESIA * 93.95 A OSSIGENOTERAPIA IPERBARICA aggiungere nelle indicazioni clinico diagnostiche le patologie:"malattia di Meniere"

Dettagli

DETERMINAZIONE N. 671 DEL

DETERMINAZIONE N. 671 DEL DETERMINAZIONE N. 671 DEL 05.07.2017 Oggetto: Rimodulazione dell attività di specialistica ambulatoriale relativa alla Casa di Cura Villa Elena, ubicata in Cagliari, Via Dante n. 133, facente capo alla

Dettagli

INFORMAZIONI SULL ACCESSO ALLE PRESTAZIONI AMBULATORIALI. Gentile Signora, Gentile Signore

INFORMAZIONI SULL ACCESSO ALLE PRESTAZIONI AMBULATORIALI. Gentile Signora, Gentile Signore pag1/6 Gentile Signora, Gentile Signore Di seguito troverà una breve guida per l accesso alle visite e alle prestazioni specialistiche ambulatoriali all interno dell ASL VC. È possibile accedere alle relative

Dettagli

PRESTAZIONI AMBULATORIALI DI MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE

PRESTAZIONI AMBULATORIALI DI MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE Dipartimento Discipline Mediche Coordinamento Assistenza Sanitaria Territoriale Procedura Aziendale Prestazioni ambulatoriali di Medicina Fisica e Riabilitazione Documento: PA 11 Revisione: 5 Data Rev.:

Dettagli

Ferrara 23 settembre 2016

Ferrara 23 settembre 2016 IBD UNIT L'esperienza forlivese del «CASE MANAGEMENT» Verso un modello gestionale multiprofessionale Ferrara 23 settembre 2016 Deborah Tumedei U.O. Gastroenterologia Ausl della Romagna 1 Direttore Prof.

Dettagli

ALTRO INTERVENTO A 30 GIORNI DA COLECISTECTOMIA LAPAROSCOPICA IN REGIME ORDINARIO PROTOCOLLO OPERATIVO

ALTRO INTERVENTO A 30 GIORNI DA COLECISTECTOMIA LAPAROSCOPICA IN REGIME ORDINARIO PROTOCOLLO OPERATIVO ALTRO INTERVENTO A 30 GIORNI DA COLECISTECTOMIA LAPAROSCOPICA IN REGIME ORDINARIO PROTOCOLLO OPERATIVO - Definizione Per struttura di ricovero o area di residenza: proporzione di ricoveri per colecistectomia

Dettagli

- Prof. NOBILI - Prof. S.CUCCHIARA - Prof. L.STRONATI - Prof. D.ALVARO - Prof. D. COZZI ITALIANO

- Prof. NOBILI - Prof. S.CUCCHIARA - Prof. L.STRONATI - Prof. D.ALVARO - Prof. D. COZZI ITALIANO Piano formativo del Master di II llo in GASTROENTEROLOGIA EPATOLOGIA E NUTRIZIONE IN ETA PEDIATRICA Dipartimento PEDIATRIA Facoltà Medicina e Chirurgia Direttore del Master: Consiglio Didattico Scientifico

Dettagli

IL TRIAGE INFERMIERISTICO NELLO SCREENING DEL COLON RETTO. U.O. Endoscopia Digestiva

IL TRIAGE INFERMIERISTICO NELLO SCREENING DEL COLON RETTO. U.O. Endoscopia Digestiva IL TRIAGE INFERMIERISTICO NELLO SCREENING DEL COLON RETTO Marina Martini Maria Elisabetta Serra U.O. Endoscopia Digestiva Nuovo Ospedale S.Agostino Estense MODENA Referto e Questionario L' infermiera scarica

Dettagli

TEMPI di ATTESA. regolare l offerta gestire la domanda Savona Distretto sanitario savonese Via Collodi

TEMPI di ATTESA. regolare l offerta gestire la domanda Savona Distretto sanitario savonese Via Collodi TEMPI di ATTESA regolare l offerta gestire la domanda 13.05.2016 Savona Distretto sanitario savonese Via Collodi Botta Marco Dessì Dino Fusetti Giorgio Gastaldo Alessandro Giusto Renato Grasso Alessandro

Dettagli

CONSENSO INFORMATO PER ESOFAGO-GASTRO-DUODENOSCOPIA

CONSENSO INFORMATO PER ESOFAGO-GASTRO-DUODENOSCOPIA PAGINA 1 DI 6 SERVIZIO DI ENDOSCOPIA DIGESTIVA Padiglione Regina Elena Piano 3 - Via M. Fanti, n 6 - Milano CONSENSO INFORMATO PER ESOFAGO-GASTRO-DUODENOSCOPIA Data Gentile Signore/a, Nella relazione di

Dettagli

MODULO DI CONSENSO ALLA COLONSCOPIA

MODULO DI CONSENSO ALLA COLONSCOPIA Ospedale San Donato - Arezzo Servizio di Endoscopia Digestiva MODULO DI CONSENSO ALLA COLONSCOPIA Gentile Signore/a, attraverso l'opuscolo informativo che le è stato consegnato ha potuto conoscere le motivazioni,

Dettagli

I rapporti con i professionisti: il retraining degli endoscopisti. Emilio Di Giulio SIED

I rapporti con i professionisti: il retraining degli endoscopisti. Emilio Di Giulio SIED IL CCM PER LA PREVENZIONE - PREVENZIONE SECONDARIA DEI TUMORI DELLA MAMMELLA, CERVICE UTERINA E COLONRETTO Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, CCM - Centro Nazionale per la Prevenzione ed

Dettagli

Organizzazione, Percorsi e Prescrizione Per Classi Di Priorità

Organizzazione, Percorsi e Prescrizione Per Classi Di Priorità LA SALUTE DEL CITTADINO AL CENTRO DELLA GOVERNANCE LE RETI INTEGRATE TERRITORIO-OSPEDALEOSPEDALE Organizzazione, Percorsi e Prescrizione Per Classi Di Priorità Roma, 13.06.2015 Casa La Salle Dott.ssa Elisabetta

Dettagli