Opportunità di tirocini all estero curriculari e post-laurea Programma Erasmus+ per traineeship. Laura Bobbo Iuav Servizio Mobilità Internazionale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Opportunità di tirocini all estero curriculari e post-laurea Programma Erasmus+ per traineeship. Laura Bobbo Iuav Servizio Mobilità Internazionale"

Transcript

1 Opportunità di tirocini all estero curriculari e post-laurea Programma Erasmus+ per traineeship Laura Bobbo Iuav Servizio Mobilità Internazionale

2 Cos è Erasmus+ per traineeship? E il programma di mobilità per tirocini finanziati in uno dei Paesi dell Unione europea rivolti a studenti e neolaureati. Il programma mira a migliorare il livello di competenze e capacità chiave dei beneficiari per l entrata nel mercato del lavoro.

3 Erasmus+ per traineeship in pillole 1 - Target: Studenti: Erasmus+ per traineeship curriculari si rivolge agli studenti dei corsi di laurea, laurea magistrale, master, dottorato di ricerca e Scuola di Specializzazione iscritti all Università Iuav di Venezia che intendono svolgere uno stage curriculare all interno del loro percorso accademico Neolaureati: Erasmus+ per traineeship post-laurea si rivolge agli studenti dell ultimo anno di corso (triennale, magistrale, dottorato di ricerca o Scuola di Specializzazione) che hanno intenzione di svolgere un tirocinio all estero post-laurea.

4 2 - Partecipazione al programma in ogni ciclo di studi: Uno studente potrà beneficiare per ogni ciclo di studi (triennale, magistrale, master e dottorato di ricerca/scuola di Specializzazione) di borsa di mobilità Erasmus per un massimo di 12 mesi sia per mobilità per studio che per mobilità per traineeship. Questo significa che è possibile ripetere il traineeship in ogni ciclo di studi NB: I periodi di studio e di traineeship possono essere tra loro alternati ma non svolti allo stesso tempo!

5 3 - Apertura ai beneficiari di precedenti borse Erasmus: Possono partecipare alle mobilità Erasmus+ anche coloro che hanno già svolto (o stanno svolgendo) un periodo di studio o tirocinio all interno del programma Erasmus+. Se iscritti allo stesso ciclo di studi in cui hanno partecipato (o stanno partecipando) alla mobilità, gli studenti dovranno detrarre le mensilità già usufruite (o da usufruire) dal tetto massimo dei 12 mesi. CONTANO ANCHE QUELLE A ZERO-GRANT! NB: E necessario avere almeno 2 mesi interi (60 giorni esatti) a disposizione per partecipare al bando.

6 4 - Possibilità di svolgere un corso di lingua online gratuito Prima della partenza, ai vincitori di borsa, verrà data la possibilità di svolgere un assessment linguistico per verificare il loro livello di lingua e successivamente verrà assegnato loro un corso di lingua da svolgere completamente online prima e durante lo stage.

7 Durata Erasmus+ per traineeship Il tirocinio ha una durata minima di 2 mesi (60 giorni) e si potrà svolgere nell arco di un periodo incluso tra novembre 2019 e il 30 settembre Il periodo di tirocinio è da intendersi come continuativo, quindi non si prevedono interruzioni.

8 Paesi di destinazione Il tirocinio si può svolgere presso: - i 28 stati membri dell Unione europea - i 3 paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) - l ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, la Serbia e la Turchia Le mobilità verso il Regno Unito potrebbero non essere garantite a causa della possibile uscita del Paese dalla UE. La Svizzera non è più considerata come Programme Country e quindi non risulta destinazione eleggibile.

9 Enti ospitanti Si può effettuare il tirocinio presso istituzioni o organismi pubblici, enti privati o imprese di piccole, medie e grandi dimensioni, centri di formazione e di ricerca (eccetto quelle italiane o con statuto italiano) con sede in uno dei Paesi del Programma Sono escluse istituzioni europee o organizzazioni che gestiscono programmi europei Si può effettuare il tirocinio presso un ente già convenzionato con Iuav E possibile individuare personalmente un ente ospitante presentando al momento della candidatura (o successivamente) una copia della lettera di intenti firmata dall host partner

10 Cosa fa Iuav per supportare la ricerca dell ente ospitante dopo essere stati selezionati: - Database enti: Iuav mette a disposizione dei vincitori una lista che comprende i contatti degli enti che hanno collaborato nei progetti precedenti - Colloqui di orientamento per supporto alla ricerca dell ente ospitante presso il Servizio Mobilità Internazionale - Supporto nella compilazione di CV e cover letter in lingua (lettera di presentazione dello studente all ente)

11 Finanziamento L importo della borsa Erasmus+ per traineeship varia a seconda del Paese di destinazione come riportato di seguito: Borsa mensile 400,00 350,00 Paese di destinazione Gruppo 1 - Paesi con costo della vita ALTO: Danimarca, Finlandia, Irlanda, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Norvegia, Regno Unito, Svezia Gruppo 2 - Paesi con costo della vita MEDIO: Austria, Belgio, Cipro, Francia, Germania, Grecia, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna Gruppo 3 - Paesi con costo della vita BASSO: Bulgaria, Croazia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia, Ungheria, ex Repubblica jugoslava di Macedonia

12 BANDO ATTUALE Erasmus+ per traineeship curriculari e post-laurea Per l anno accademico 2019/2020 l Università Iuav di Venezia, nell ambito del Programma Erasmus+, mobilità per traineeship, mette a concorso 177 BORSE per tirocini di 3 MESI SCADENZA BANDO 26 SETTEMBRE ore 12:00 Per il momento questo è l unico bando per l anno accademico 2019/2020

13 Borse a bando: Nello stesso bando vengono erogate borse che provengono da progetti diversi organizzati esclusivamente da Iuav o in collaborazione con altri atenei italiani. NON CI SONO DIFFERENZE TRA I 4 PROGETTI LA CANDIDATURA PRESENTATA SARA VALIDA PER TUTTI I PROGETTI

14 Requisiti di partecipazione Per chi intende svolgere un tirocinio curriculare (da studente): Essere regolarmente iscritti per l a.a. 2019/2020 a un corso di laurea dal secondo anno in poi (i candidati iscritti al primo anno di un corso di laurea triennale saranno automaticamente esclusi dalla selezione), a un corso di laurea magistrale (dal secondo anno in poi), dottorato di ricerca o alla Scuola di Specializzazione presso l Università Iuav di Venezia Mantenere lo status di studente per tutta la durata del tirocinio Avere la possibilità di registrare il tirocinio con crediti in carriera alla voce «Tirocinio» o nella fascia «Altre conoscenze utili all inserimento nel mondo del lavoro» (non tra crediti a scelta né in sovrannumero).

15 Per chi intende svolgere un tirocinio post-laurea (da laureato) è necessario: Risultare iscritti al proprio corso di studio al momento della candidatura e dichiarare l intenzione di conseguire il titolo di studio entro la data prevista per la partenza NB: Il tirocinio deve essere svolto successivamente al conseguimento della laurea, del dottorato di ricerca o del diploma della Scuola di Specializzazione NB: In questo bando si possono candidare anche gli studenti che si laureeranno entro luglio 2020 (avranno la possibilità di svolgere solo due mesi di stage)

16 Per tutti i candidati è necessario: Essere cittadini di uno dei Paesi partecipanti al Programma, oppure cittadini non comunitari ma regolarmente iscritti all Università Iuav di Venezia Per gli studenti stranieri regolarmente immatricolati presso Iuav: è preferibile non svolgere il tirocinio nel proprio Paese di origine Non usufruire contemporaneamente di altre borse di studio o di formazione erogate dalla Commissione europea (per esempio, non è possibile usufruire contemporaneamente di una borsa Erasmus per Studio ed Erasmus per Tirocinio) Avere diritto ad usufruire di almeno 2 mensilità (pari a 60 giorni) per mobilità internazionale nel proprio ciclo di studi

17 Per tutti i candidati è necessario: Avere una conoscenza (livello B1) della lingua del Paese ospitante o veicolare (inglese) dimostrata attraverso una delle seguenti opzioni: a) certificazione attestante la conoscenza della lingua del Paese ospitante o dell inglese (certificato di lingua riconosciuto a livello internazionale rilasciato da scuola di lingua o attestazione linguistica rilasciata da un Centro Linguistico Universitario) b) superamento dell esame di lingua inglese previsto da piano di studi c) assessement finale OLS rilasciato a seguito di una precedente esperienza di mobilità Erasmus+ Si ricorda che per chi ha scelto come destinazione Spagna, Francia, Belgio e Germania è caldamente consigliato essere anche in possesso della conoscenza della lingua del Paese di destinazione (da indicare come prima o seconda lingua).

18 Certificazioni ottenute da più di due anni verranno prese comunque in considerazione ma il loro punteggio sarà inferiore rispetto a quello assegnato a certificazioni più recenti. Fa eccezione la Certificazione Cambridge che ha una durata illimitata. Se in possesso di più certificazioni linguistiche, verrà presa in considerazione solo quella più recente. Copia dei certificati deve essere allegata alla candidatura!! In assenza di certificazioni, è possibile presentare anche una lettera scritta e firmata dal referente presso l ente ospitante che dichiara che il candidato è in possesso delle conoscenze linguistiche necessarie per effettuare il tirocinio.

19 Selezioni: Le candidature saranno valutate da una commissione formata da docenti che provvederà a stilare la graduatoria dei candidati vincitori, idonei e delle riserve Le selezioni si baseranno sui seguenti criteri e percentuali: - Media ponderata al 10/08/2019 > max 35 punti - Progetto tirocinio > max 25 punti - Valutazione linguistica > max 15 punti - Valutazione CV > max 10 punti Chi presenterà la conferma da parte dell ente ospitante in fase di candidatura riceverà 15 punti «bonus»

20 Formalizzazione tirocinio: - Dichiarazione di accettazione della borsa - Lettera di intenti (conferma di accettazione da parte dell ente che deve pervenire entro il 31/01/2020) - Learning agreement for traineeship (progetto formativo firmato dall ente ospitante, stagista e tutor accademico prima della partenza)

21 Riassegnazione borse: - Se dopo il 31/01/2020 ci saranno delle borse vacanti si darà la possibilità agli idonei in graduatoria di accedere al finanziamento - In caso di ulteriori finanziamenti o borse vacanti, il bando rimarrà aperto nel sito web dell ateneo dedicato al programma e per esso potranno candidarsi tutti gli studenti in possesso dei requisiti richiesti La riapertura verrà comunicata tramite avvisi sulla pagina web dell ateneo e segnalazioni attraverso tutti i canali a disposizione dell Università.

22 Nuovo bando Erasmus+ per traineeship Online alla pagina > Lavoro e Tirocinio > Tirocinio Studenti > Tirocinio all estero > Erasmus+ > Bando per tirocini curriculari e postlaurea a.a. 2019/20

23 Iscrizione via SpIn Entrare in SpIn con le proprie credenziali e selezionare «Bandi» dal menù

24 Iscrizione via SpIn Una volta entrati all interno della pagina del bando in SpIn sarà necessario indicare due destinazioni e dichiarare tramite le apposite caselle: - se si è già svolto o se si sta svolgendo un periodo di mobilità Erasmus (indicare anno accademico in cui si è svolto/si sta svolgendo e numero di mesi trascorsi, anche senza borsa/da trascorrere all estero); - la prima lingua e il livello di conoscenza; - in che modo si è acquisita (da scegliere solo un campo tra le varie opzioni); - la possibile conoscenza di una seconda lingua; - se si intende svolgere un tirocinio curriculare o post-laurea; - se si è già in possesso di una conferma reale da parte di un ente ospitante (in questo caso allegare lettera di intenti, allegato C).

25 Iscrizione via SpIn Per concludere la candidatura è necessario allegare in SpIn: - Allegato A: CV nella prima lingua dichiarata; - Allegato B: Progetto di tirocinio; - Allegato C (opzionale): Lettera di intenti (solo se si ha già la conferma reale dell ente ospitante); - Certificati che attestano la conoscenza della lingua (tranne per chi certifica esame in piano di studi) Allegato A, B e C (opzionale) sono scaricabili dalla pagina web del bando

26 Progetto di tirocinio Alcuni suggerimenti: - conoscere il contesto del Paese in cui vorreste effettuare il tirocinio: cosa vi spinge a svolgere un tirocinio in questa nazione; - essere dettagliati riguardo alle attività che vorreste svolgere e alle competenze che desiderate acquisire; - spiegare perché avete scelto quella determinata tipologia di struttura; - esporre in che modo il tirocinio potrà esservi utile alla carriera professionale; - descrivere in che modo, una volta terminato lo stage, potete mettere in pratica le competenze acquisite durante questa esperienza.

27 Contatti: Iuav Servizio Mobilità Internazionale Laura Bobbo tel: Orari ricevimento (su prenotazione): Martedì, mercoledì, giovedì > 9:30-12:30 Sede: Campo della Lana - Santa Croce 601, Venezia Iuav Master e Career Service

28

Opportunità di tirocini all estero curriculari e post-laurea Programma Erasmus+ per traineeship. Laura Bobbo Iuav Servizio Relazioni Internazionali

Opportunità di tirocini all estero curriculari e post-laurea Programma Erasmus+ per traineeship. Laura Bobbo Iuav Servizio Relazioni Internazionali Opportunità di tirocini all estero curriculari e post-laurea Programma Erasmus+ per traineeship Laura Bobbo Iuav Servizio Relazioni Internazionali Cos è Erasmus+ per traineeship? E il programma di mobilità

Dettagli

Bando Erasmus + Mobilità per Traineeship 2018/2019

Bando Erasmus + Mobilità per Traineeship 2018/2019 Bando Erasmus + Mobilità per Traineeship 2018/2019 Il Programma Erasmus+ Mobilità per Traineeship consente agli studenti e neolaureati in possesso dei requisiti di trascorrere un periodo di tirocinio (da

Dettagli

Programma ERASMUS+ Traineeship Bando anno accademico Ferrara, Luglio 2018

Programma ERASMUS+ Traineeship Bando anno accademico Ferrara, Luglio 2018 Bando anno accademico 2018-2019 Ferrara, Luglio 2018 che cosa è Il Programma Erasmus+ permette agli studenti e ai neolaureati di accedere a tirocini all'estero presso imprese, centri di formazione e di

Dettagli

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017 Il Programma Erasmus+ per studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studio continuativo presso una Università europea, titolare della Erasmus

Dettagli

L.L.P. Erasmus Students Placement

L.L.P. Erasmus Students Placement L.L.P. Erasmus Students Placement BANDO DI SELEZIONE a.a. 2013/2014 Art. 1 Opportunità di tirocinio 1. Il programma Erasmus permette agli studenti dell Università di accedere a tirocini presso imprese

Dettagli

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2018/2019

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2018/2019 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2018/2019 Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri

Dettagli

Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani

Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri Paesi, partecipando così attivamente al processo

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2018/19

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2018/19 UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2018/19 Programma Erasmus+ - SMP - Placement Anno Accademico 2018/19 Introduzione Per l anno accademico

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2017/18

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2017/18 UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2017/18 Programma Erasmus+ - SMP - Placement Anno Accademico 2017/18 Introduzione Per l anno accademico

Dettagli

Incontro informativo Bando Erasmus + mobilità per tirocinio a.a. 2017/18

Incontro informativo Bando Erasmus + mobilità per tirocinio a.a. 2017/18 Incontro informativo Bando Erasmus + mobilità per tirocinio a.a. 2017/18 Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione Sede di Bologna Le borse disponibili per l a.a. 2017/18 sono 300 l

Dettagli

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 Le borse disponibili per l a.a. 2016/17 sono 380 Ai candidati IDONEI non vincitori di borsa presenti nelle graduatorie per tirocini autonomi, dietro loro specifica

Dettagli

Progetto Erasmus Student Placement

Progetto Erasmus Student Placement LIFELONG LEARNING PROGRAMME ITALIA Progetto Erasmus Student Placement BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI N.7 TIROCINI CON BORSA DI STUDIO A partire dall anno accademico 2007/2008 il programma Erasmus

Dettagli

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship Universities for EU Projects è un progetto di mobilità di studenti universitari per tirocinio del

Dettagli

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17. Finalità

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17. Finalità Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17 Finalità Il programma Erasmus+ Mobilità per Studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studi presso un Università

Dettagli

Nel 1987, studenti di 11 paesi frequentarono un periodo di studio all estero. Nel 2015 sono partiti in 700mila dai 28 paesi dell Unione

Nel 1987, studenti di 11 paesi frequentarono un periodo di studio all estero. Nel 2015 sono partiti in 700mila dai 28 paesi dell Unione Nel 1987, 3.244 studenti di 11 paesi frequentarono un periodo di studio all estero. Nel 2015 sono partiti in 700mila dai 28 paesi dell Unione europea, Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera, Turchia

Dettagli

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship Universities for EU Projects è un progetto di mobilità di studenti universitari per tirocinio del

Dettagli

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship Universities for EU Projects è un progetto di mobilità di studenti universitari per tirocinio del

Dettagli

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship Universities for EU Projects è un progetto di mobilità di studenti universitari per tirocinio del

Dettagli

MOBILITA INTERNAZIONALE

MOBILITA INTERNAZIONALE MOBILITA INTERNAZIONALE MISSIONE ERASMUS Licia Uccelli Coordinatore ERASMUS Membro della Commissione Mobilità Internazionale Dipartimento di Morfologia, Chirurgia e Medicina Sperimentale Università degli

Dettagli

Progetto Erasmus + Student Placement

Progetto Erasmus + Student Placement LIFELONG LEARNING PROGRAMME ITALIA Progetto Erasmus + Student Placement BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI N.7 TIROCINI CON BORSA DI STUDIO A partire dall anno accademico 2007/2008 il programma Erasmus

Dettagli

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship Universities for EU Projects è un progetto di mobilità di studenti universitari per tirocinio del

Dettagli

Programma Erasmus Plus SMT Mobilità ai fini di Tirocinio Bando 2018/2019 PROCEDURE AMMINISTRATIVE PER STUDENTI VINCITORI

Programma Erasmus Plus SMT Mobilità ai fini di Tirocinio Bando 2018/2019 PROCEDURE AMMINISTRATIVE PER STUDENTI VINCITORI Programma Erasmus Plus SMT Mobilità ai fini di Tirocinio Bando 2018/2019 PROCEDURE AMMINISTRATIVE PER STUDENTI VINCITORI MARTEDì 4 DICEMBRE 2018 I RIFERIMENTI AMMINISTRATIVI Le informazioni: U.O. Internazionalizzazione

Dettagli

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship Universities for EU Projects è un progetto di mobilità di studenti universitari per tirocinio del

Dettagli

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2019/2020

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2019/2020 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2019/2020 Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri

Dettagli

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO (Europa)

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO (Europa) Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO (Europa) Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Qualche consiglio per scegliere la vostra destinazione Leggete con attenzione il bando Controllate

Dettagli

Erasmus+ per Traineehip16/17

Erasmus+ per Traineehip16/17 Erasmus+ per Traineehip16/17 Erasmus+ per Traineehip16/17 la mobilità di studenti e futuri laureati Bando per l assegnazione di 367 mensilità per un esperienza di tirocinio nell ambito del programma Erasmus+

Dettagli

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Quali opportunità con Erasmus+ per studio? Francesca P., Universität zu Köln, Colonia, Germania,

Dettagli

Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento SPGI Aula N Martedì 10 Febbraio 2015

Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento SPGI Aula N Martedì 10 Febbraio 2015 Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento SPGI Aula N Martedì 10 Febbraio 2015 Il Programma dell'unione Europea consente di: vivere esperienze culturali all'estero Erasmus+ Studio conoscere

Dettagli

Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento di Scienze del Farmaco Aula 1 Via Marzolo, 5 Mercoledì 11 Febbraio 2015

Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento di Scienze del Farmaco Aula 1 Via Marzolo, 5 Mercoledì 11 Febbraio 2015 Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento di Scienze del Farmaco Aula 1 Via Marzolo, 5 Mercoledì 11 Febbraio 2015 Il Programma dell'unione Europea Erasmus+ consente di: vivere esperienze

Dettagli

Progetto Erasmus + Student Placement

Progetto Erasmus + Student Placement Progetto Erasmus + Student Placement BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI N.7 TIROCINI CON BORSA DI STUDIO A partire dall anno accademico 2007/2008 il programma Erasmus permette agli studenti dell

Dettagli

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Qualche consiglio per scegliere la vostra destinazione Leggete con attenzione il bando Controllate

Dettagli

Permette di svolgere un esperienza professionale multiculturale in ambiente diverso da quello usuale.

Permette di svolgere un esperienza professionale multiculturale in ambiente diverso da quello usuale. for Traineeships Permette di svolgere un esperienza professionale multiculturale in ambiente diverso da quello usuale. Facilita l utilizzo di una lingua straniera in contesto professionale e l acquisizione

Dettagli

Bando per l assegnazione di periodi di tirocinio all estero nell ambito del programma Erasmus+ a.a. 2016/2017

Bando per l assegnazione di periodi di tirocinio all estero nell ambito del programma Erasmus+ a.a. 2016/2017 Bando per l assegnazione di periodi di tirocinio all estero nell ambito del programma Erasmus+ a.a. 2016/2017 Nell ambito del Programma Erasmus+, l Azione Chiave 1 Mobilità ai fini dell apprendimento individuale

Dettagli

Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri

Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri Cosa è il programma Erasmus+ è il programma dell Unione Europea (UE) per l Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport, istituito nel 2013 con il Regolamento

Dettagli

A.A BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 22 CONTRIBUTI COMUNITARI PER TIROCINI

A.A BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 22 CONTRIBUTI COMUNITARI PER TIROCINI ERASMUS+ Programme, Key Action 1 PROGRAMMA TRAINEESHIP Mobilità per studenti a fini di tirocinio A.A. 2017-2018 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 22 CONTRIBUTI COMUNITARI PER TIROCINI Art. 1 Opportunità

Dettagli

ERASMUS+ BANDO DI MOBILITA AI FINI DI STUDIO - a.a. 2017/2018. IL DIRETTORE GENERALE DECRETA

ERASMUS+ BANDO DI MOBILITA AI FINI DI STUDIO - a.a. 2017/2018. IL DIRETTORE GENERALE DECRETA DIVISIONE PRODOTTI SETTORE DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI Via Duomo, 6 13100 Vercelli VC Tel. 0161 261523-552- Fax 0161 219421 Decreto del Direttore Generale Repertorio n. 20/2017 Prot. n. 390 del 13.01.2017

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ STUDENT TRAINEESHIP TIROCINI ALL ESTERO PER STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2017/2018

PROGRAMMA ERASMUS+ STUDENT TRAINEESHIP TIROCINI ALL ESTERO PER STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2017/2018 PROGRAMMA ERASMUS+ STUDENT TRAINEESHIP TIROCINI ALL ESTERO PER STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2017/2018 1. COSA È IL PROGRAMMA ERASMUS+ Il Programma Erasmus+, approvato dal Parlamento europeo e dal Consiglio

Dettagli

Erasmus + Mobilità per tirocinio internazionale A.A

Erasmus + Mobilità per tirocinio internazionale A.A Università degli Studi di Catania Erasmus + Mobilità per tirocinio internazionale A.A. 2015-2016 Prof. Andrea Rapisarda Delegato del Rettore per l Internazionalizzazione Università di Catania International

Dettagli

BANDO ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2017/2018 UniTO - SME

BANDO ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2017/2018 UniTO - SME BANDO ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2017/2018 UniTO - SME BANDO https://www.sme.unito.it/it ART. 1 FINALITA E CARATTERISTICHE DELLA MOBILITA STUDENTESCA Imprese Centri di formazione Centri di ricerca Organizzazioni

Dettagli

BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO. ANNO ACCADEMICO Bologna, 4 febbraio 2016

BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO. ANNO ACCADEMICO Bologna, 4 febbraio 2016 BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO ANNO ACCADEMICO 2016-2017 Bologna, 4 febbraio 2016 LE DESTINAZIONI DI SCAMBIO Paesi UE partecipanti al programma Erasmus+ E' possibile realizzare un periodo di mobilità

Dettagli

EDUCAZIONE PROFESSIONALE INTERNATIONAL

EDUCAZIONE PROFESSIONALE INTERNATIONAL INCONTRO INFORMATIVO PER GLI STUDENTI Bando ERASMUS+ Mobilità per STUDIO A.A. 2019/2020 INTERNATIONAL OFFICE SCUOLA DI MEDICINA EDUCAZIONE PROFESSIONALE INTERNATIONAL EDUCAZIONE PROFESSIONALE INTERNATIONAL

Dettagli

BANDO PER LA MOBILITÀ STUDENTI ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2016/2017 Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria SAMEV

BANDO PER LA MOBILITÀ STUDENTI ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2016/2017 Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria SAMEV BANDO PER LA MOBILITÀ STUDENTI ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2016/2017 Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria Art. 1. Finalità e caratteristiche della mobilità studentesca Nell'ambito del programma di mobilità

Dettagli

ERASMUS+ Mobilità per STUDIO Scuola di Scienze

ERASMUS+ Mobilità per STUDIO Scuola di Scienze ERASMUS+ Mobilità per STUDIO Scuola di Scienze Martedi 20 Novembre 2018 Il programma Erasmus + Studio Programma ERASMUS + STUDIO in breve DURATA: Minimo 3 mesi, max 12 mesi N.B.: Max 12 mesi di Erasmus+

Dettagli

Povo 15 dicembre 2011

Povo 15 dicembre 2011 Povo 15 dicembre 2011 Il Programma Lifelong Learning/Erasmus per gli studenti della Facoltà di Scienze MM.FF.NN Anno accademico 2011-2012 Erasmus Placement Anno accademico 2012-2013 Erasmus studio Programma

Dettagli

ERASMUS+ BANDO DI MOBILITA AI FINI DI STUDIO - a.a. 2018/2019. IL DIRETTORE GENERALE DECRETA

ERASMUS+ BANDO DI MOBILITA AI FINI DI STUDIO - a.a. 2018/2019. IL DIRETTORE GENERALE DECRETA DIVISIONE PRODOTTI SETTORE DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI Via Duomo, 6 13100 Vercelli VC Tel. 0161 261523-552- Fax 0161 219421 Decreto del Direttore Generale Repertorio n. 1489/2017 Prot. n. 21753 del

Dettagli

ERASMUS+ Mobilità per STUDIO Scuola di Ingegneria, DTG

ERASMUS+ Mobilità per STUDIO Scuola di Ingegneria, DTG ERASMUS+ Mobilità per STUDIO Scuola di Ingegneria, DTG Lunedì 11 Dicembre 2017 Il programma Erasmus + Studio Programma ERASMUS + STUDIO in breve DURATA: Minimo 3 mesi, max 12 mesi N.B.: Max 12 mesi di

Dettagli

- COSA E - CHI PUO PARTECIPARE - QUANDO - COME - FINANZIAMENTI - LE LINGUE

- COSA E - CHI PUO PARTECIPARE - QUANDO - COME - FINANZIAMENTI - LE LINGUE - COSA E - CHI PUO PARTECIPARE - QUANDO - COME - FINANZIAMENTI - LE LINGUE Il Programma ERASMUS + Mobilità per Studio è una forma di collaborazione tra Università che permette agli studenti di trascorrere

Dettagli

ERASMUS+ Mobilità per STUDIO Scuola di Scienze

ERASMUS+ Mobilità per STUDIO Scuola di Scienze ERASMUS+ Mobilità per STUDIO Scuola di Scienze Lunedì 13 Febbraio 2017 Erasmus+ Mobilità per Studio in Europa consente di: vivere esperienze culturali all'estero conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore

Dettagli

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2018/2019. Mobilità degli Studenti per Studio

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2018/2019. Mobilità degli Studenti per Studio ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità da realizzare durante l'anno accademico 2018/2019 Mobilità degli Studenti per Studio Scadenza per la presentazione delle domande: 28 febbraio 2018 1 Mobilità Studenti

Dettagli

Erasmus+ Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Avviso di selezione

Erasmus+ Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Avviso di selezione Prot. 12431 del 28/10/2015 D.D. 127/B del 28/10/2015 Art. 1 Erasmus+ Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Avviso di selezione Nell ambito del programma Erasmus+ è indetto il bando

Dettagli

Mobilità internazionale

Mobilità internazionale Mobilità internazionale TRAINEESHIP BANDO DI CONCORSO Anno Formativo 2015-2016 Fondazione ITS per le Nuove tecnologie e il Made in Italy Tel. +39 035 832563 Via del Convento, 1 24060 San Paolo d Argon

Dettagli

Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Scuola di Scienze Aula F Via Bassi, 2 Mercoledì 28 Gennaio 2015

Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Scuola di Scienze Aula F Via Bassi, 2 Mercoledì 28 Gennaio 2015 Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Scuola di Scienze Aula F Via Bassi, 2 Mercoledì 28 Gennaio 2015 Il Programma dell'unione Europea Erasmus+ Studio consente di: vivere esperienze culturali

Dettagli

Incontro informativo Bando Erasmus + mobilità per tirocinio a.a. 2018/19

Incontro informativo Bando Erasmus + mobilità per tirocinio a.a. 2018/19 Incontro informativo Bando Erasmus + mobilità per tirocinio a.a. 2018/19 Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione Sede di Bologna Le borse disponibili per l a.a. 2018/19 sono 415 l

Dettagli

BANDO PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ MOBILITÀ PER STUDIO NELL A.A 2014/15. Art. 1 Oggetto. Art. 2 Requisiti per la partecipazione alla selezione

BANDO PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ MOBILITÀ PER STUDIO NELL A.A 2014/15. Art. 1 Oggetto. Art. 2 Requisiti per la partecipazione alla selezione BANDO PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ MOBILITÀ PER STUDIO NELL A.A 2014/15 Art. 1 Oggetto 1. Il presente bando disciplina la selezione per l attribuzione delle borse per periodi di mobilità all estero nell

Dettagli

BANDO PER MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2016/2017 PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO (Azione Chiave 1 - Programme countries)

BANDO PER MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2016/2017 PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO (Azione Chiave 1 - Programme countries) BANDO PER MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2016/2017 PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO (Azione Chiave 1 - Programme countries) Art. 1 Oggetto 1. Il presente bando disciplina la selezione per

Dettagli

TALENT AT WORK ERASMUS CONSORTIA PLACEMENT Borse di mobilità all estero e criteri di selezione, anno accademico 2013/2014

TALENT AT WORK ERASMUS CONSORTIA PLACEMENT Borse di mobilità all estero e criteri di selezione, anno accademico 2013/2014 TALENT AT WORK ERASMUS CONSORTIA PLACEMENT Borse di mobilità all estero e criteri di selezione, anno accademico 2013/2014 IL RETTORE della Scuola Superiore Sant'Anna VISTA: la candidatura per attività

Dettagli

LINK UTILI 2019/2020. Pagina International Office Scuola di Medicina e Chirurgia e Pagine WEB di CORSO DI LAUREA

LINK UTILI 2019/2020. Pagina International Office Scuola di Medicina e Chirurgia e Pagine WEB di CORSO DI LAUREA INCONTRO INFORMATIVO PER GLI STUDENTI Bando ERASMUS+ Mobilità per STUDIO A.A. 2019/2020 INTERNATIONAL OFFICE SCUOLA DI MEDICINA LINK UTILI 2019/2020 PAGINA Pagina International Office Scuola di Medicina

Dettagli

Ogni studente può presentare una sola domanda di partecipazione al bando, secondo le modalità stabilite dall art. 9 del presente bando.

Ogni studente può presentare una sola domanda di partecipazione al bando, secondo le modalità stabilite dall art. 9 del presente bando. BANDO PER LA SELEZIONE DI STUDENTI ISCRITTI AD UNA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE DELL AREA MEDICA DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE PER UN PERIODO DI MOBILITÀ PRESSO UNIVERSITÀ, CENTRI DI RICERCA O CLINICHE

Dettagli

BANDO PER MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2016/2017 PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO (Azione Chiave 1 - Programme countries)

BANDO PER MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2016/2017 PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO (Azione Chiave 1 - Programme countries) BANDO PER MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2016/2017 PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO (Azione Chiave 1 - Programme countries) Art. 1 Oggetto 1. Il presente bando disciplina la selezione per

Dettagli

Mobilità internazionale TRAINEESHIP

Mobilità internazionale TRAINEESHIP Mobilità internazionale TRAINEESHIP BANDO DI CONCORSO Anno Formativo 2015-2016 Fondazione ITS per le Nuove tecnologie e il Made in Italy 39 035 832563 Via del Convento, 1 24060 San Paolo d Argon (BG) www.fondazioneits.org

Dettagli

Programma Erasmus+Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Avviso di selezione

Programma Erasmus+Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Avviso di selezione D.D.96 /B Prot.11536 del 26/10/2017 Programma Erasmus+Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Art. 1 Avviso di selezione Nell ambito del programma Erasmus+ è indetto il bando di selezione

Dettagli

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2017/2018. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2017/2018. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità da realizzare durante l'anno accademico 2017/2018 Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio Scadenza per la presentazione delle domande: 21 Dicembre 2016 1

Dettagli

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2017/18 10 aprile 2017

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2017/18 10 aprile 2017 BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2017/18 10 aprile 2017 Paesi aderenti al programma Tutte le nazioni dell Unione Europea, i 3 paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) ed ex

Dettagli

IN BREVE BANDO DI ATENEO ERASMUS + STUDENT TRAINEESHIP TIROCINI ALL ESTERO PER L ANNO ACCADEMICO 2015/2016 SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE:

IN BREVE BANDO DI ATENEO ERASMUS + STUDENT TRAINEESHIP TIROCINI ALL ESTERO PER L ANNO ACCADEMICO 2015/2016 SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: IN BREVE BANDO DI ATENEO ERASMUS + STUDENT TRAINEESHIP TIROCINI ALL ESTERO PER L ANNO ACCADEMICO SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 21 settembre 2015 ore 23.59 Via Ravasi, 2 21100 Varese (VA) Italia Tel.

Dettagli

Scadenza 30 aprile 2018 ore 12

Scadenza 30 aprile 2018 ore 12 Bando per borse di mobilità Anno accademico 2018-2019 MOBILITÁ degli studenti per TRAINEESHIP Scadenza 30 aprile 2018 ore 12 mobilità da effettuarsi nel secondo semestre 2017/18 1. Definizione Nell ambito

Dettagli

Ministero dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale. Ufficio Relazioni Internazionali

Ministero dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale. Ufficio Relazioni Internazionali Prot. n. 1046/B26 del 17.02.2015 Bando di mobilità Erasmus+ Traineeship A.A. 2015/2016 (Erasmus Traineeship for Students) per la formazione di una graduatoria di merito di beneficiari idonei a svolgere

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITA PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITA PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE Selezione per l'anno Accademico 2016-2017 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITA PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE IL DIRETTORE Visto Vista Vista Vista il regolamento UE N. 1288/2012

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ AZIONE CHIAVE 1 BANDO PER LA MOBILITÀ DEL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO A FINI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

PROGRAMMA ERASMUS+ AZIONE CHIAVE 1 BANDO PER LA MOBILITÀ DEL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO A FINI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PROGRAMMA ERASMUS+ AZIONE CHIAVE 1 BANDO PER LA MOBILITÀ DEL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO A FINI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ANNO ACCADEMICO 2018/2019 Il presente Bando è composto da 12 Articoli

Dettagli

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2017/18

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2017/18 BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2017/18 Le borse disponibili per l a.a. 2017/18 sono 300 determinate sulla base del finanziamento 2016/17 (ad oggi non sono noti i finanziamenti per il 2017/18). Di conseguenza

Dettagli

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 21 settembre 2016

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 21 settembre 2016 BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 21 settembre 2016 Paesi aderenti al programma Tutte le nazioni dell Unione Europea, i 3 paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) ed

Dettagli

RIUNIONE VINCITORI ore Aula Morgagni ERASMUS + & SEMP 2019/2020

RIUNIONE VINCITORI ore Aula Morgagni ERASMUS + & SEMP 2019/2020 RIUNIONE VINCITORI 07.03.2019 ore 14.00 Aula Morgagni ERASMUS + & SEMP 2019/2020 L esperienza Erasmus è 1. CULTURALE 2. ACCADEMICA 3. PROFESSIONALE 4. CRESCITA PERSONALE 5. SOFT SKILLS 6. AUTONOMIA 7.

Dettagli

BANDO PER MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO (Azione Chiave 1 - Programme countries)

BANDO PER MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO (Azione Chiave 1 - Programme countries) BANDO PER MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2017-2018 PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO (Azione Chiave 1 - Programme countries) Art. 1 Oggetto 1. Il presente bando disciplina la selezione per

Dettagli

MINISTERO DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE Conservatorio di Musica Francesco Venezze Corso del Popolo 241 ROVIGO

MINISTERO DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE Conservatorio di Musica Francesco Venezze Corso del Popolo 241 ROVIGO MINISTERO DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE Conservatorio di Musica Francesco Venezze Corso del Popolo 241 ROVIGO Prot. n 4178 /AC31 ERASMUS + BANDO DI CONCORSO PER BORSE

Dettagli

DECRETO DEL DIRETTORE IL DIRETTORE

DECRETO DEL DIRETTORE IL DIRETTORE DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA E SCIENZE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI Via Cavour, 84 15121 Alessandria AL Tel. 0131 283745- Fax 0131 283773 www.digspes.uniupo.it DECRETO DEL DIRETTORE IL DIRETTORE -

Dettagli

Bando Erasmus+ 2019/20. Mobilità Studenti per Studio. Scadenza 25/01/2019

Bando Erasmus+ 2019/20. Mobilità Studenti per Studio. Scadenza 25/01/2019 Bando Erasmus+ 2019/20 Mobilità Studenti per Studio Scadenza 25/01/2019 Visto: l invito a presentare proposte nell ambito del Progetto Erasmusplus 2014/21 per l anno 2018, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale

Dettagli

Prot. n del 24/08/ Decreti del Rettore 356/2017

Prot. n del 24/08/ Decreti del Rettore 356/2017 Prot. n. 0017129 del 24/08/2017 - Decreti del Rettore 356/2017 decreto rettorale ERASMUS+ Azione Chiave 1 procedura selettiva per l assegnazione di borse di mobilità per traineeship curriculari e post-laurea

Dettagli

II Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti per traineeship - A. A

II Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti per traineeship - A. A Centro Rapporti Internazionali D. R. n. 796 del 01/12/16 II Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti per traineeship - A. A. 16-17 Art. 1 Borse a concorso È indetta una

Dettagli

decreto rettorale 08/09/2016

decreto rettorale 08/09/2016 decreto rettorale 08/09/2016 ERASMUS+ Azione Chiave 1 procedura selettiva per l assegnazione di borse di mobilità per traineeship curriculari e post-laurea (mobilità individuale e consorzi) erogate con

Dettagli

BANDO ERASMUS+ UE MOBILITÀ STUDENTI A FINI DI TIROCINIO AA 2018/2019

BANDO ERASMUS+ UE MOBILITÀ STUDENTI A FINI DI TIROCINIO AA 2018/2019 BANDO ERASMUS+ UE MOBILITÀ STUDENTI A FINI DI TIROCINIO AA 2018/2019 Facoltà di Economia Facoltà di Interpretariato e Traduzione Facoltà di Scienze Politiche data di pubblicazione: 19 giugno 2019 Il presente

Dettagli

Prot. n del 04/09/ Decreti del Rettore 401/2018

Prot. n del 04/09/ Decreti del Rettore 401/2018 Prot. n. 0050773 del 04/09/2018 - Decreti del Rettore 401/2018 decreto rettorale 31/08/2018 ERASMUS+ Azione Chiave 1 procedura selettiva per l assegnazione di borse di mobilità per traineeship curriculari

Dettagli

Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti per traineeship - A. A

Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti per traineeship - A. A D. R. n. 326 del 12.06.16 Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti per traineeship - A. A. 17-18 Art. 1 Borse a concorso È indetta una selezione per l assegnazione di

Dettagli

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO Fin dalla sua istituzione l Università Iuav di Venezia ha sviluppato le sue attività accademiche in ambito internazionale con l intento di migliorare la qualità della

Dettagli

ERASMUS+ PROGRAMME KEY ACTION 1 Mobilità dello staff a fini di docenza a.a. 2016/2017

ERASMUS+ PROGRAMME KEY ACTION 1 Mobilità dello staff a fini di docenza a.a. 2016/2017 ERASMUS+ PROGRAMME KEY ACTION 1 Mobilità dello staff a fini di docenza a.a. 2016/2017 Bando per l assegnazione di contributi a favore del personale docente dell Università di Sassari Le condizioni previste

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI PROGRAMMA LLP ERASMUS a.a. 2019-2020 Bando Docenza a contratto per Lingua Italiana per stranieri Prot. n del / /2019 PREMESSO che ERASMUS Plus è un azione del Programma Lifelong Learning Programme (LLP),

Dettagli

Dipartimento di Ingegneria e Architettura. International Day 2017

Dipartimento di Ingegneria e Architettura. International Day 2017 Dipartimento di Ingegneria e Architettura International Day 2017 Saluti del Direttore del Dipartimento di Ingegneria e Architettura Presentazione dei programmi di mobilità internazionale del DIA Programma

Dettagli

INCONTRO INFORMATIVO PER GLI STUDENTI. Bando ERASMUS+ Mobilità per STUDIO A.A. 2019/2020

INCONTRO INFORMATIVO PER GLI STUDENTI. Bando ERASMUS+ Mobilità per STUDIO A.A. 2019/2020 INCONTRO INFORMATIVO PER GLI STUDENTI Bando ERASMUS+ Mobilità per STUDIO A.A. 2019/2020 Il nuovo programma Erasmus+ Il finanziamento Le conoscenze linguistiche Presentare domanda Il Programma Erasmus+

Dettagli

- COSA E - CHI PUO PARTECIPARE - QUANDO - COME - FINANZIAMENTI - LE LINGUE

- COSA E - CHI PUO PARTECIPARE - QUANDO - COME - FINANZIAMENTI - LE LINGUE - COSA E - CHI PUO PARTECIPARE - QUANDO - COME - FINANZIAMENTI - LE LINGUE UNIVERSITA?!?!?!? DIPARTIMENTO O FACOLTA??? CORSO DI LAUREA???? TRIENNALE vs MAGISTRALE?? MODENA/REGGIO EMILIA 3 Il Programma

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI PROGRAMMA LLP ERASMUS a.a. 2018-2019 Bando Coordinatore Corso di Italiano per stranieri PREMESSO che ERASMUS Plus è un azione del Programma Lifelong Learning Programme (LLP), voluto dall Unione Europea

Dettagli

BORSE DI MOBILITÀ PER STUDENTI UNIVERSITARI e STAFF DEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SUPERIORE

BORSE DI MOBILITÀ PER STUDENTI UNIVERSITARI e STAFF DEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SUPERIORE BORSE DI MOBILITÀ PER STUDENTI UNIVERSITARI e STAFF DEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SUPERIORE L obiettivo del bando è il finanziamento di borse di mobilità finalizzate allo sviluppo di competenze professionali

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE RELATIVO ALLA MOBILITA FOR TRAINEESHIP, NELL AMBITO DEL PROGRAMMA ERASMUS +, PER L A.A. 2014/2015

BANDO DI SELEZIONE RELATIVO ALLA MOBILITA FOR TRAINEESHIP, NELL AMBITO DEL PROGRAMMA ERASMUS +, PER L A.A. 2014/2015 BANDO DI SELEZIONE RELATIVO ALLA MOBILITA FOR TRAINEESHIP, NELL AMBITO DEL PROGRAMMA ERASMUS +, PER L A.A. 2014/2015 Il Parlamento Europeo, con il Regolamento n. 1288/2013 ha istituito il Programma Erasmus+

Dettagli

Roma, Prot. BANDO MOBILITA STUDENTI ERASMUS A.A. 2018/2019 Aperto anche agli studenti del Master Cantiere infinito Tirocinio

Roma, Prot. BANDO MOBILITA STUDENTI ERASMUS A.A. 2018/2019 Aperto anche agli studenti del Master Cantiere infinito Tirocinio Roma, Prot. BANDO MOBILITA STUDENTI ERASMUS A.A. 2018/2019 Aperto anche agli studenti del Master Cantiere infinito Tirocinio Da gennaio 2014 è entrato in vigore il nuovo programma comunitario Erasmus+

Dettagli

MOBILITÁ INTERNAZIONALE. A cura del Servizio Relazioni Internazionali

MOBILITÁ INTERNAZIONALE. A cura del Servizio Relazioni Internazionali MOBILITÁ INTERNAZIONALE A cura del Servizio Relazioni Internazionali STUDIO Presentazione del bando a.a. 2019/2020 FINALITÀ Il Programma Erasmus+ Mobilità per Studio consente agli studenti di trascorrere

Dettagli