molto dissestato a causa delle frequenti piogge nei pressi di San Giovanni Lupatoto. Arrivo alle 11:20 presso la

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "molto dissestato a causa delle frequenti piogge nei pressi di San Giovanni Lupatoto. Arrivo alle 11:20 presso la"

Transcript

1 Italia: Siena Report : Alex1970 Prima esperienza con camper: Mia moglie ed io abbiamo deciso di fare una esperienza con il Camper in previsione di questa estate, cosi abbiamo deciso di andare a Siena. Giovedi 02 Maggio 2013: Sono le 10:30 e mi avvio a Legnago a ritirare il Camper, devo fare 50 km circa in tangenziale, mi preoccupa un tratto molto dissestato a causa delle frequenti piogge nei pressi di San Giovanni Lupatoto. Arrivo alle 11:20 presso la concessionaria NuovaMaril, dove gentilmente posso lasciare l auto sotto una tettoia di riparo. Ora per me inizia tutta una nuova esperienza. Mi spiegano per filo e per segno l uso del Camper cercando di memorizzare tutto con la speranza di ricordarmi tutto! Ore 11:50, esco dalla concessionaria con un Camper Knaus sky wave 650MF con 12 km! Nuovo, mi sposto all IperTosano per fare spesa e dal distributore per fare Gasolio. Metto 100 Euro e torno a casa a Verona per cominciare a caricarlo. Mia moglie finisce di lavorare alle 17:30 e dovrò affrettarmi perché poi si partirà. Portare a casa il Camper non è stato difficile, solo che abituarsi a una guida alta e avere un mezzo di 7 metri e voluminoso e ad un primo istante mi ha lasciato un po perplesso.

2 Ore 18:40, partenza, mi ci vuole un bel po e qualche sbaglio di direzione per imboccare l autostrada, l emozione è tanta e devo stare calmo e concentrato. Prendiamo la A22 Brennero Modena e finalmente posso guidare con serenità. Dopo un ora di viaggio comincio a fare progetti e calcoli di dove fermarsi la notte. Facciamo acqua all area di servizio di Cantagallo e cerco un posto per fermarmi, ma sono un pò fuori dal parcheggio cosi decidiamo per quella successiva. Quindi ci fermiamo all area di servizio di Roncobilaccio. Ore 21:00. Ceniamo in Camper e poi prendiamo il caffè all autogrill cosi mi procuro una presa per accendisigari per caricare i telefonini. La notte non passa molta bene, i rumori delle auto continuano incessantemente, però riusciamo a riposare. Prossima tappa sarà Montaione per visitare una azienda agricola e i loro prodotti. 7:00 sveglia rinfrescata ottima colazione con l aroma del caffè per tutto il Camper. Alle 8:00 si riparte per Montaione. Mia moglie molto paziente studia l itinerario e da indicazioni aiutandosi con google maps, stradario e cartelli stradali. Finalmente arriviamo a Montaione. La strada che porta all agriturismo è stretta e dissestata, ci fermiamo e telefoniamo, purtroppo in questi giorni non sono disponibili e il ristorante per la sera è chiuso perché fanno solo banchetti numerosi. Nota dolente perché li avevo conosciuti al Vinitaly e quello che dicevano di offrire non era la verità. Amareggiati per il tempo buttato via, decidiamo di andare a Vinci. La giornata è molto calda e mi sto abituando a fare su e giù per le colline Toscane. Arriviamo alle 11 circa a Vinci, qui troviamo una area di sosta per i Camper con possibilità di caricare e scaricare le acque. L area è gratuita e la giornata molto calda e soleggiata. Ci incamminiamo per il centro che si raggiunge in appena dieci minuti. Dopo la visita al museo di Leonardo torniamo al Camper accaldati e decido di fare una doccia per la prima volta in un Camper. Ristorati da doccia e pranzo facciamo amicizia con dei camperisti Olandesi. Nel pomeriggio partenza direzione Siena e sosta presso un agriturismo, ho dovuto fermarmi ad un bivio su strada sterrata perché non conoscendo la zona non volevo imbottigliarmi con un Camper di sette metri. Dopo gli acquisti di olio e salumi di Cinta Senese, devo girare il Camper e grazie a mia moglie con manovre millimetrica possiamo riprendere la marcia. Arrivo a Siena verso le 19:30, ora si tratta di trovare una delle aree attrezzate, inspiegabilmente il navigatore Google Maps non risponde più e seguiamo i cartelli che ci portano in una area un po distante da dove volevamo andare e dopo varie fermate per chiedere informazioni arriviamo all area il Fagiolone. Il pagamento parte dalle 8:00 alle 20:00 con costo di 20

3 Euro che mi sembrano a mio parere molto cari. Ceniamo e poi a dormire. Sabato 04 Maggio. Visita di Siena.

4 Ore 7:30, sveglia e colazione, appena posso esco per pagare il posteggio, poi partiamo per la visita della Città. La giornata è bellissima e calda, siamo stati fortunati, entriamo dalla parte di Fontebranda. L intera mattinata se ne va con la visita alla torre del Mangia, del palazzo, piazza del campo e delle vie caratteristiche, consumiamo il pranzo presso la trattoria La Chiacchera. Nel pomeriggio visita al Duomo e acquisti di prodotti tipici. Ore 18:00, siamo un po stanchi abbiamo fatto su e giù per Siena, l idea è di partire e andare a Montalcino, poi ripensandoci decidiamo di restare qui, cenare fuori e poi fare un giro alla sera per gustare l atmosfera delle vie illuminate.

5 Ceniamo presso la Braceria di Fontebranda gustando un ottima fiorentina cotta su brace di carbone. Naturalmente per smaltire il tutto prendiamo le scalemobili sempre aperte e raggiungiamo il Duomo. La serata è favolosa! Non ci fa pensare affatto alla partenza di domani. Domenica 05 Maggio. Ritorno a casa. Ore 7:00 sveglia colazione e svuoto le acque grige e nere, incomincia a piovere e molto forte, partiamo senza rammarico, la giornata è compromessa, facciamo gasolio e via praticamente fino a Firenze piove e poi tempo incerto fino a Verona che raggiungiamo alle 12:30. Il viaggio di ritorno è stato molto scorrevole e veloce anche per il fatto di aver preso un po la mano con un mezzo di sette metri. Questa esperienza ci voleva proprio, in previsione che a metà di Luglio vogliamo andare in Svezia passando da Germania con sosta di qualche giorno in Olanda e Danimarca. Ora mi sento un po più tranquillo ma con le antenne sempre ben diritte. Grazie a tutti alla prossima. Alex&Sandra.

6