Ministero della Difesa

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ministero della Difesa"

Transcript

1 MODULARIO D.MARINA -23 MOD. 39/G Ministero della Difesa DIREZIONE GENERALE DEI LAVORI E DEL DEMANIO U.G.C.T.- 3 Ufficio 2^ sezione Prot. N MD/GGEN/05/300967/08 Roma, 18 agosto 2008 (p.d.c.: Gen. B. COPPOLA tel Col. Mauro TARDIOLI tel ) Allegati: 1 (uno)- Schema atto di collaudo Annessi: 1 (uno)- Illustrazione dello schema di atto di collaudo. OGGETTO: Standardizzazione procedure di collaudo. Schema di atto di collaudo delle opere infrastrutturali dell Amministrazione della Difesa. A : ( ELENCO DEGLI INDIRIZZI IN ALLEGATO A) Seg.: Circ. n. M_D/GGEN/05/20295/21/104/06 del 13 marzo Il collaudo delle opere infrastrutturali costituisce una fase molto sensibile dell intero procedimento, come stanno evidenziando le criticità che caratterizzano alcuni lavori. La consapevolezza che le stesse criticità rappresentano la sintesi di un processo non lineare (i famosi nodi che vengono al pettine), impone di avviare una standardizzazione delle procedure e della documentazione, con l obiettivo di semplificare e rendere coerenti tutte le fasi del procedimento. Con questo spirito è stata elaborata la direttiva annessa che viene diramata a titolo sperimentale. Essa deve trovare immediata applicazione ed è disponibile sul sito internet all indirizzo al link circolari, con l auspicio di ricevere commenti e proposte di integrazione/modifiche. F.to IL DIRETTORE GENERALE ( Gen. C.A. Ivan Felice RESCE )

2 Annesso alla circolare n MD/GGEN/05/./08 in data Ministero della Difesa DIREZIONE GENERALE DEI LAVORI E DEL DEMANIO OGGETTO:Schema di atto di collaudo delle opere infrastrutturali dell Amministrazione della Difesa. 1. La presente direttiva tende a standardizzare lo schema di atto di collaudo che dovrà essere adottato dai collaudatori designati a far data della presente. Lo schema è disponibile sul sito di GENIODIFE all indirizzo normativa e direttive alla voce collaudi nonché sul sisto internet all indirizzo al link circolari e può essere importato in formato word per essere applicato alle singole attività di collaudo. A tal fine si dispone che gli Enti periferici del Genio in indirizzo diano la possibilità agli Ufficiali del Genio in ausiliaria, designati come collaudatori, di poter scaricare dal sito di GENIODIFE lo schema in parola. Lo stesso schema è anche disponibile 2. Qualsiasi variazione si rendesse necessaria apportare allo schema in oggetto, la stessa dovrà essere rappresentata al 3 ufficio/u.g.c.t. con adeguata motivazione che verrà presa in considerazione ed opportunamente valutata per l eventuale emendamento/ aggiornamento. 3. Lo schema dell atto di collaudo è costituito da : a. Certificato di collaudo ( art. 236 del D.P.R. 170/2005); b. Processo verbale di visita ( art. 231 del D.P.R. 170/2005); c. Relazione del collaudatore ( art. 232 del D.P.R. 170/2005); d. Appendici al certificato di collaudo Va da se che i tre suddetti documenti per i casi più complessi e per i collaudi in corso d opera potranno essere compilati in tempi diversi. In ogni caso, per i verbali di visita relativi a più sopralluoghi dovrà essere adottato l apposito schema. In particolare per ognuno dei suddetti schemi si evidenzia quanto di seguito.

3 a. Certificato di collaudo ( art. 236 del D.P.R. 170/2005). E articolato in: - dati generali dell opera da collaudare ( punto1.); - atti amministrativi e relativi importi ( punto 2): vengono riepilogati il quadro economico del contratto di appalto e tutti i successivi atti aggiuntivi con i relativi importi e dati identificativi; - tempo contrattualmente stabilito per l esecuzione dei lavori ( punto 3) e quello effettivo di esecuzione (punto 4): sono riepilogati gli eventi che hanno comportato variazioni nei tempi di esecuzione rispetto a quelli di previsione contrattuale; - estremi della designazione dei collaudatori e delle successive comunicazioni al Responsabile del Procedimento da parte dei collaudatori (art. 228) per l espletamento dell attività (punto 5); - generalità degli intervenuti alla visita ( punto 6): è stato inserito anche il Responsabile del Procedimento che, ancorché non obbligato a presenziare alla visita di collaudo, comunque va invitato da parte del collaudatore; - riepilogo della documentazione tecnica ed amministrativa esaminata incluso l accertamento delle avvenute varianti inventariali nonché la registrazione dei dati sul sistema budget e loro comunicazione all ente utente ed a GENIODIFE ( a quest ultimo, su supporto magnetico contenente anche copia delle certificazioni di legge quali:certificato di collaudo statico, certificazione relativa agli impianti e certificazione antincendio là dove prescritta) a cura del responsabile del Procedimento della fase di esecuzione; viene anche data possibilità al collaudatore di esprimere il proprio giudizio sulle osservazioni/ proposte migliorative formulate dall Ente utente, mediante apposito questionario, a seguito di eventuale uso dell opera conseguente alla sua formale consegna anticipata; - conclusioni : riepilogo contabile con la determinazione del collaudatore circa l importo da corrispondere o da esigere nei confronti dell Impresa; - blocco firme b. Processo verbale di visita ( art. 231 del D.P.R. 170/2005); E articolato in : - dati generali delle opere da collaudare da riportare nel caso di visita non contestuale alla sottoscrizione del verbale di collaudo; - verifiche : riepilogo delle verifiche di ordine amministrativo e tecnico;

4 - esiti degli accertamenti di ordine tecnico ed amministrativo mediante controlli quantitativi e qualitativi degli articoli di lavoro con l indicazione delle eventuali prescrizioni nei confronti dell impresa ( art.234 e 238) la cui ottemperanza deve essere assicurata dal Direttore dei Lavori e confermata dal responsabile del Procedimento, nonché di eventuali ulteriori prescrizioni di ordine tecnico in relazione all utilizzo dell opera di cui, a cura del collaudatore, dovrà essere data opportuna evidenza all Ente utente ed al Comando ad esso sovraordinato ; - gruppo firme. Per la parte del verbale in corso d opera in particolare sono: - richiamati i casi in cui il sopralluogo deve essere svolto (punto1); - evidenziate le verifiche di ordine tecnico, amministrativo e contabile da effettuare nel corso del sopralluogo ( punti 3 e 4.); c. Relazione del collaudatore ( art. 232 del D.P.R. 170/2005). E articolata in : - esecuzione delle riparazioni ordinate ( art.234 e 238): giudizio del collaudatore circa il soddisfacimento delle riparazioni in parola; - raffronto fra dati di progetto e dati di fatto : considerazioni del collaudatore sul modo con cui l Impresa ha osservato le prescrizioni contrattuali e le disposizioni impartite; - considerazioni sull operato dell Impresa; - considerazioni finali: giudizio del collaudatore circa la collaudabilità dell opera sia dal punto di vista amministrativo che tecnico; in relazione a quest ultimo aspetto, il giudizio dovrà riferirsi al pieno soddisfacimento del requisito operativo per cui l opera è stata realizzata e, qualora ciò non fosse, dovranno essere dettagliatamente indicate le prescrizioni di ordine tecnico da adottare per renderla pienamente idonea allo scopo per cui è stata programmata e finanziata; - parere sulle riserve : qualora ciò fosse necessario il collaudatore dovrà produrre la relazione separata e riservata (co. 2, art.232) nella quale dovrà esprimere il proprio chiaro parere sia su quelle avanzate in corso dei lavori, per le quali non è ancora intervenuta una risoluzione definitiva, sia su quelle riferite alle operazioni di collaudo, nonché sulle eventuali penali comminate all Impresa dal Direttore dei Lavori e dal Responsabile del Procedimento; - giudizio complessivo finale sull impresa. d. Appendici al Certificato di collaudo Le appendici al certificato di collaudo riguardano in particolare :

5 - l elenco della documentazione tecnico amministrativa che il Responsabile del Procedimento deve inoltrare al collaudatore (Appendice 1) - l elenco delle certificazioni e prove relative al collaudo statico delle opere che la Direzione lavori deve produrre per il collaudatore o che lo stesso collaudatore ha effettuato in sito (Appendice 2); - l elenco delle certificazioni tecniche dei principali materiali impiegati nei lavori debitamente acquisite dalla Direzione Lavori nel corso degli stessi da esibire al collaudatore (Appendice 3), il quale oltre a riscontrare la loro valenza, riscontrerà anche l esaustività della lista prescrivendo eventualmente l acquisizione di quella mancante; - l elenco delle certificazioni tecniche / omologazioni degli impianti realizzati (Appendice 4) per le quali è valido quanto detto in precedenza per l Appendice 3; - schema del verbale di consegna dell opera all Ente d impiego (Appendice 5); - schema della scheda inventariale digitalizzata ( Appendice 6) da utilizzare da parte del Direttore dei Lavori per gli aggiornamenti inventariali; - le schede del sistema informatico budget su cui risiede la consistenza immobiliare in uso alla Difesa per l aggiornamento dei dati tecnici e delle caratteristiche del compendio immobiliare identificato da apposito codi ce ID ( Appendici 7 e 8). Riguardo alle prescrizioni contenute nel certificato di collaudo relativamente all aggiornamento inventariale si richiama l attenzione dei collaudatori designati a verificarne l ottemperanza con la massima scrupolosità, segnalando formalmente in anticipo, via fax al numero del p.d,c., eventuali manchevolezze. F.to IL DIRETTORE GENERALE ( Gen. C.A. Ivan Felice RESCE )

6 Allegato alla Circolare n MD/GGEN/05/ /08 in data ELENCO INDIRIZZI A: ISPETTORATO DELLE INFRASTRUTTURE DELL E.I. - Comando Infrastrutture NORD PADOVA - Comando Infrastrutture CENTRO FIRENZE - Comando Infrastrutture SUD NAPOLI 1 Reparto Infrastrutture TORINO 3 Reparto Infrastrutture MILANO 5 Reparto Infrastrutture PADOVA 12 Reparto Infrastrutture UDINE 6 Reparto Infrastrutture BOLOGNA 7 Reparto Infrastrutture FIRENZE Sezione Staccata Autonoma PESCARA 8 Reparto Infrastrutture 10 Reparto Infrastrutture NAPOLI 15 Reparto Infrastrutture BARI 11 Reparto Infrastrutture PALERMO 14 Reparto Infrastrutture CAGLIARI Ufficio Autonomo Lavori Sezione del Genio per la Marina Sezione Lavori Genio per la Marina TARANTO LA SPEZIA AUGUSTA ANCONA CAGLIARI 1 Reparto Genio Campale MILANO 2 Reparto Genio CIAMPINO 3 Reparto Genio BARI e, per conoscenza : STATO MAGGIORE DIFESA

7 - IV Reparto SEGRETARIATO GENERALE E D.N.A - I Reparto STATO MAGGIORE ESERCITO - IV Reparto STATO MAGGIORE MARINA - IV Reparto STATO MAGGIORE AERONAUTICA - IV Reparto COMANDO GENERALE DELL ARMA DEI CC COMANDO INTERREGIONALE CARABINIERI Podgora - Ufficio Genio ISPETTORATO DELLE INFRASTRUTTURE DELL ESERCITO COMANDO LOGISTICO DELL A.M. COMANDO 1^ REGIONE AEREA COMANDO 3^ REGIONE AEREA COMMISSARIATO GENERALE ONORANZE AI CADUTI DI GUERRA DIREZIONE GENERALE PER LE ISPEZIONI AMMINISTRATIVE DIPARTIMENTO MARITTIMO ADRIATICO DIPARTIMENTO MARITTIMO ALTO TIRRENO DIPARTIMENTO MARITTIMO IONIO E CANALE D OTRANTO COMANDO MILITARE MARITTIMO AUTONOMO DELLA SICILIA COMANDO MILITARE MARITTIMO AUTONOMO DELLA SARDEGNA COMANDO MILITARE MARITTIMO DELLA CAPITALE SCUOLA DEL GENIO DELL E.I. DIRAMAZIONE INTERNA U.G.C.T. / 1, 2, 3,4 Ufficio I REPARTO II REPARTO III REPARTO IV REPARTO MILANO BARI ANCONA LA SPEZIA TARANTO MESSINA CAGLIARI

Ministero della Difesa

Ministero della Difesa Ministero della Difesa Direzione Generale dei Lavori e del Demanio U.G.C.T. 2 Ufficio - 1^ Sezione Prot. n. M_D/GGEN/05/ 21326 /21/104/07 Roma, 5 NOVEMBRE 2007 (PDC: F.d.A. D.ssa L. Grevi Tel. 06/36805982)

Dettagli

Ministero della Difesa

Ministero della Difesa MODULARIO D.MARINA -23 MOD. 39/G Ministero della Difesa DIREZIONE GENERALE DEI LAVORI E DEL DEMANIO U.G.C.T.- 2 Ufficio Prot. N MD/GGEN/05/744/09 Roma, 05/03/2009 (p.d.c. Dott.ssa Michela PILLA tel. 06

Dettagli

Ministero della Difesa

Ministero della Difesa Ministero della Difesa DIREZIONE GENERALE DEI LAVORI E DEL DEMANIO U.G.C.T.- 2 Ufficio Prot. N MD/GGEN/05/ 20262/09 Roma, 7 aprile 2009 (p.d.c.: Gen. B. COPPOLA tel. 06 36804090 ) OGGETTO: Certificazioni

Dettagli

ELENCO INDIRIZZI STATO MAGGIORE DELLA DIFESA STATO MAGGIORE DELL ESERCITO STATO MAGGIORE DELLA MARINA STATO MAGGIORE DELL AERONAUTICA

ELENCO INDIRIZZI STATO MAGGIORE DELLA DIFESA STATO MAGGIORE DELL ESERCITO STATO MAGGIORE DELLA MARINA STATO MAGGIORE DELL AERONAUTICA Allegato alla circolare di promozione del 12 febbraio 2016 ELENCO INDIRIZZI A SEGRETARIATO GENERALE DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Ufficio per gli Affari Militari PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA Prot. n. M_D GMIL V

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA Prot. n. M_D GMIL V MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, 186 00143 Prot. n. M_D GMIL V 11 3 0052769 Roma, 9 febbraio 2012 All.1 OGGETTO: Ruolo marescialli dell Esercito.

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE II REPARTO Viale dell Esercito, ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE II REPARTO Viale dell Esercito, ROMA Diramazione fino a livello di Comando di corpo MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE II REPARTO Viale dell Esercito, 186 00143 Prot. n. M_D GMIL1 II 5 1 0257231 Roma, 8 giugno

Dettagli

Ministero della Difesa

Ministero della Difesa Ministero della Difesa Direzione Generale dei Lavori e del Demanio U.G.C.T. 2 Ufficio Roma, 19.12.2005 A: VEDI ELENCO ALLEGATO Prot. n. M_D/GGEN/05/21552/21/104/05 OGGETTO: D.P.R. 19 aprile 2005, n. 170

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA

MINISTERO DELLA DIFESA M_D GSGDNA 0045913 24-06-2015 MINISTERO DELLA DIFESA SEGRETARIATO GENERALE DELLA DIFESA E DIREZIONE NAZIONALE DEGLI ARMAMENTI I REPARTO 1 Ufficio Allegati: 1 Annessi: 1 Indirizzo Postale: via XX Settembre

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE III REPARTO/SERVIZIO RICOMPENSE E ONORIFICENZE/2 SEZIONE

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE III REPARTO/SERVIZIO RICOMPENSE E ONORIFICENZE/2 SEZIONE Allegati: \\ n. 5. MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE III REPARTO/SERVIZIO RICOMPENSE E ONORIFICENZE/2 SEZIONE Indirizzo Postale: Viale dell Esercito, 186-00143 Posta elettronica:

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA Diramazione fino a livello di Comando di corpo MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, 186 00143 Prot. n. M_D GMIL II 5 1 0306640 Roma, 24 luglio 2012 All.:

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA SEGRETARIATO GENERALE DELLA DIFESA E DIREZIONE NAZIONALE DEGLI ARMAMENTI DIREZIONE DEI LAVORI E DEL DEMANIO

MINISTERO DELLA DIFESA SEGRETARIATO GENERALE DELLA DIFESA E DIREZIONE NAZIONALE DEGLI ARMAMENTI DIREZIONE DEI LAVORI E DEL DEMANIO MINISTERO DELLA DIFESA SEGRETARIATO GENERALE DELLA DIFESA E DIREZIONE NAZIONALE DEGLI ARMAMENTI DIREZIONE DEI LAVORI E DEL DEMANIO II REPARTO VI DIV ISIONE I SEZIONE Indirizzo Postale: Piazza della Marina,

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA Diramazione fino a livello di Comando di corpo MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, 186-00143 Prot. M_D GMIL2 VDGM II 4 1 0196886 Roma, 11 luglio 2013

Dettagli

Prot. M_D/GGEN/02/415065/261/G.12.74/12 Cap.1227art 6/AGENZIA DEMANIO/LEGGE FINANZIARIA

Prot. M_D/GGEN/02/415065/261/G.12.74/12 Cap.1227art 6/AGENZIA DEMANIO/LEGGE FINANZIARIA MODULARIO Difesa Marina - 23 Ministero della Difesa Direzione Generale dei Lavori e del Demanio Piazza della Marina, 4-00196 Roma INDIRIZZO TELEGRAFICO: GENIODIFE e-mail:geniodife@geniodife.difesa.it ALLEGATI:

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA Diramazione fino a livello di Comando di corpo MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, 186-00143 Prot. n. M_D GMIL II 5 1 0059872 Roma, 9 febbraio 2011

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE II REPARTO Via XX Settembre, 123/A ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE II REPARTO Via XX Settembre, 123/A ROMA Diramazione fino ai minimi livelli di Comandante di Corpo MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE II REPARTO Via XX Settembre, 123/A 00187 ROMA Prot. n. M_D/GMIL_03/II/6/1/2006/

Dettagli

Prot. n. M_D GMIL2 VDGM II SGR/0308464 Roma, 15 novembre 2013

Prot. n. M_D GMIL2 VDGM II SGR/0308464 Roma, 15 novembre 2013 Diramazione fino a livello di Comando di Corpo MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE DIREZIONE GENERALE DELLA PREVIDENZA MILITARE E DELLA LEVA Viale dell Esercito, 186-00143

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Via XX Settembre, 123/A ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Via XX Settembre, 123/A ROMA Diramazione fino ai minimi livelli di Comandante di Corpo MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Via XX Settembre, 123/A 00187 ROMA Prot. n. M_D/GMIL_03-II/6/1/2006/ 63440

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA Diramazione fino a livello di Comando di corpo MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, 186 00143 Prot. n. M_D GMIL1 II 5 1 2012/0050084 Roma, 7 febbraio

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito Roma

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito Roma MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito 186 00143 Roma Prot. n. M_D GMIL0 V SSS 0139158 Roma 29 marzo 2011 All.: 1; ann. //. OGGETTO: Annotazione di pubblicazioni

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA Diramazione fino ai minimi livelli di Comandante di Corpo MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, 186 00143 ROMA Prot. n. M_D GMIL II 6 1 0390180 28-07

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE IV REPARTO - TRATTAMENTO ECONOMICO Viale dell'esercito, ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE IV REPARTO - TRATTAMENTO ECONOMICO Viale dell'esercito, ROMA MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE IV REPARTO - TRATTAMENTO ECONOMICO Viale dell'esercito, 186-00143 M 0 GMll1 IV 10 0285493 All.: 2; ann.: II 111111\\111\\1\1111\\1111\\\1\1\1\

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA Diramazione fino a livello di Comando di Corpo MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, 186 00143 Prot. n. M_D GMIL2 VDGM II SGR 2014/0027534 Roma, 31 gennaio

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA Diramazione fino a livello di Comando di Corpo MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, 186 00143 Prot. n. M_D GMIL1 II SSS 2013/0032396 Roma, 4 febbraio

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Prot.n. DGPM/VI/10.000/D/12-1000/468/87 Roma, lì 20.11.2000 OGGETTO:- Quantificazione dell indennità di ausiliaria. Legge 28 luglio 1999,

Dettagli

Ministero della difesa

Ministero della difesa Ministero della difesa DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE II REPARTO 7ª DIVISIONE TRUPPA IN S.P. E FERME (Viale dell Esercito, 186-00143 Roma) Prot.: n M_D GMIL_03-II 7 2 0018964 del 18/01/2010

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA Diramazione fino a livello di Comando di corpo MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, 186 00143 Prot. n. M_D GMIL II 5 1 0063920 Roma, 11 febbraio 2011

Dettagli

DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE IV REPARTO - TRATTAMENTO ECONOMICO E BILANCIO

DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE IV REPARTO - TRATTAMENTO ECONOMICO E BILANCIO Prot. n. AlI.: 3; ann.: Il. MINISTERO 111I11 "IIIIIII~ 11I 111/1/11111111 DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE IV REPARTO - TRATTAMENTO ECONOMICO E BILANCIO Viale dell'esercito, 186-00143

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE CIVILE V Reparto - 14^ Divisione - 3^ Sezione (Statistica)

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE CIVILE V Reparto - 14^ Divisione - 3^ Sezione (Statistica) Circolareministeri_2 URGENTISSIMO MINISTERO DELLA DIFESA V Reparto - 14^ Divisione - 3^ Sezione (Statistica) Prot. 0035602 Roma, 12-05-2008 OGGETTO: Il monitoraggio della spesa del personale. Il conto

Dettagli

Fondo locale PO anno 2014

Fondo locale PO anno 2014 Area Stato Maggiore Marina 11 CENTRO GESTIONE SCORTE NAVALI M. M. LA SPEZIA II 5 Fondo locale PO 2014 5.500,00 16 SCUOLA SOTTUFFICIALI M.M. LA MADDALENA II 1 17 CIRCOLO UFFICIALI MARINA MILITARE NAPOLI

Dettagli

42 COMANDO MARITTIMO NORD LA SPEZIA 31/12/ ,00 COMANDO MARITTIMO NORD Fondo locale ,00 COMANDO MARITTIMO NORD Conteggio 7

42 COMANDO MARITTIMO NORD LA SPEZIA 31/12/ ,00 COMANDO MARITTIMO NORD Fondo locale ,00 COMANDO MARITTIMO NORD Conteggio 7 Area SMM C.E. Ente Città al CAT Totale COMANDO LOGISTICO REPARTO 11 MATERIALI SUPP. NAV. LA SPEZIA 31/12/2016 2 5.500,00 COMANDO LOGISTICO REPARTO MATERIALI SUPP. Fondo locale 2017 5.500,00 COMANDO LOGISTICO

Dettagli

Fondo locale PO anno 2013

Fondo locale PO anno 2013 Area Stato Maggiore Marina Fondo locale PO anno 2013 11 16 GESTIONE SCORTE NAVALI M. M. LA SPEZIA II 5 Fondo locale PO 2013 5.500,00 SCUOLA SOTTUFFICIALI M.M. LA MADDALENA II 1 17 CIRCOLO UFFICIALI MARINA

Dettagli

Prot. n. M_D GMIL II Roma, 29 luglio 2009 All.: 1

Prot. n. M_D GMIL II Roma, 29 luglio 2009 All.: 1 . MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, 186 00143 Prot. n. M_D GMIL II 5 1 0343053 Roma, 29 luglio 2009 All.: 1 OGGETTO: Subentro dell Istituto nazionale

Dettagli

DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE

DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Pro t ".. 1\ t(. D GMlllV 14 SGR 0033618 Roma AlI.: 3. 1111111111~lllllllnlll 28/01/2010 : i Il U OGGETTO: Trattamento economico spettante

Dettagli

Allegato A ELENCO INDIRIZZI

Allegato A ELENCO INDIRIZZI Allegato A A ELENCO INDIRIZZI SEGRETARIATO GENERALE DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Ufficio per gli Affari Militari PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Ufficio del Consigliere Militare MINISTERO DELLA

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA Diramazione fino a livello di Comando di corpo MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, 186 00143 Prot. n. M_D GMIL II 6 1 0343393 Roma, 29 luglio 2009 All.

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, 186 00143 Prot. n. M_D GMIL1 II 5 1 0269222 All.: 1; ann.: //. Roma, 19 giugno 2012 OGGETTO: Visite fiscali in caso

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA

MINISTERO DELLA DIFESA MINISTERO DELLA DIFESA SEGRETARIATO GENERALE DELLA DIFESA E DIREZIONE NAZIONALE DEGLI ARMAMENTI - II REPARTO COORDINAMENTO AMMINISTRATIVO - - 2 Ufficio - Indirizzo Postale: Via di Centocelle, 301 00175

Dettagli

OGGETTO: Utilizzo degli strumenti di acquisto di beni e servizi messi a disposizione da CONSIP S.p.A.e legge di stabilità A: Elenco indirizzi

OGGETTO: Utilizzo degli strumenti di acquisto di beni e servizi messi a disposizione da CONSIP S.p.A.e legge di stabilità A: Elenco indirizzi MINISTERO DELLA DIFESA SEGRETARIATO GENERALE DELLA DIFESA E DIREZIONE NAZIONALE DEGLI ARMAMENTI II Reparto Coordinamento amministrativo 2 Ufficio Coordinamento generale in materia contrattuale Allegati:

Dettagli

Indirizzo Postale: Piazza della Marina, 4 00196 ROMA Posta elettronica: geniodife@geniodife.difesa.it

Indirizzo Postale: Piazza della Marina, 4 00196 ROMA Posta elettronica: geniodife@geniodife.difesa.it MINISTERO DELLA DIFESA SEGRETARIATO GENERALE DELLA DIFESA E DIREZIONE NAZIONALE DEGLI ARMAMENTI DIREZIONE DEI LAVORI E DEL DEMANIO II REPARTO VI DIV ISIONE I SEZIONE Indirizzo Postale: Piazza della Marina,

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE DELLE PENSIONI MILITARI DEL COLLOCAMENTO AL LAVORO DEI VOLONTARI CONGEDATI E DELLA LEVA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE DELLE PENSIONI MILITARI DEL COLLOCAMENTO AL LAVORO DEI VOLONTARI CONGEDATI E DELLA LEVA . ; MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE DELLE PENSIONI MILITARI DEL COLLOCAMENTO AL LAVORO DEI VOLONTARI CONGEDATI E DELLA LEVA ;'-O

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, 186 00143 Prot. n. M_D GMIL III 11 2 0529530 Roma, 9 dicembre 2009 PDC: Coll. Amm. Marco SARGENTI tel.: 5.0908 (06517050908)

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA Diramazione fino a livello di Comando di Corpo MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, 186 00143 Prot. n. M_D GMIL II 6 1 0599903 17-12 - 2008 All. 3 OGGETTO:

Dettagli

Ministero della Difesa Centro di formazione della Difesa Via Marsala, Roma

Ministero della Difesa Centro di formazione della Difesa Via Marsala, Roma Ministero della Difesa Centro di formazione della Difesa Via Marsala, 104 00185 - Roma Roma lì, 10 giugno 2013 ELENCO INDIRIZZI ALLEGATO Ufficio Corsi Militari Prot.1208 /SIC/2013 All.: 3 OGGETTO: Attività

Dettagli

Ancora una volta premiato l impegno della CISL FP! MINISTERO DELLA DIFESA. Personale ex militare transitato nei ruoli civili

Ancora una volta premiato l impegno della CISL FP! MINISTERO DELLA DIFESA. Personale ex militare transitato nei ruoli civili MINISTERO DELLA DIFESA Personale ex militare transitato nei ruoli civili ELIMINATO l obbligo di permanenza di 3 anni presso la sede di prima assegnazione SUPERATA la circolare 23 febbraio 2016 della Direzione

Dettagli

COMANDO FORZE OPERATIVE SUD

COMANDO FORZE OPERATIVE SUD COMANDO FORZE OPERATIVE SUD COMANDO PER LE INFRASTRUTTURE Ufficio Programmazione e Lavori Corso Malta, 91-80143 Napoli 80143 Napoli, Cod. i d. LAV Ind. cl. 7.6.1/904.11 All.: n. 2 (all. A per tutti gli

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA Diramazione fino a livello di Comando di corpo MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, 186 00143 Prot. n. M_D GMIL1 II 5 1 0187903 All.: 1; ann.: //. Roma,

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE DEI LAVORI E DEL DEMANIO

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE DEI LAVORI E DEL DEMANIO MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE DEI LAVORI E DEL DEMANIO Indirizzo Postale: Piazza della Marina, 4 00196 Posta elettronica: geniodife@geniodife.difesa.it (p.d.c.: 06.36803214 / fax 06.36806050)

Dettagli

Fondo locale Posizioni Organizzative 2012

Fondo locale Posizioni Organizzative 2012 COMANDO 3 ARTIGLIERIA BRACCIANO II 1 COMANDO ARTIGLIERIA Fondo locale 2012 1.100,00 4 ISTITUTO GEOGRAFICO MILITARE FIRENZE II 58 ISTITUTO GEOGRAFICO MILITARE Fondo locale 2012 63.800,00 6 DIREZIONE DI

Dettagli

APPALTI DI SOLA ESCUZIONE DEI LAVORI

APPALTI DI SOLA ESCUZIONE DEI LAVORI APPALTI DI SOLA ESCUZIONE DEI LAVORI 8-d) ONERI VARI A CARICO DELL APPALTATORE Fermo restando il principio che la responsabilità delle opere realizzate spetta unicamente all appaltatore, questi è tenuto

Dettagli

-Seguito circqlare p.n. dello settembre

-Seguito circqlare p.n. dello settembre DIREZIONE GENERALE DELLE PENSIONI MILITARI DEL COLLOCAMENTO AL LAVORO DEI VOLaNT ARI CONGEDA TI E DELLA LEVA Viale dell'esercito n. 186-00143 Roma Prato ll. M D/GPREV/I/l"/lO.OOO/D/12 Roma, OGGETTO: Decreto

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Militare

MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Militare MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Militare Prot. n. Circ.DGPM/III/ 325 Roma, 02.12.02 p.d.c. Op. Amm.vo Sig.ra R.Ventura- 06 4986 4618 Oggetto: Scambio di soggiorno in ambito CLIMS

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Diramazione fino ai minimi livelli di Comandante di corpo MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Prot. n. DGPM/II/5/C61 Roma, 17 marzo 2003 OGGETTO: Art. 19, comma 3, del d.p.r.

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Via XX Settembre, 123/A ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Via XX Settembre, 123/A ROMA Diramazione fino ai minimi livelli di Comandante di corpo MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Via XX Settembre, 123/A 00187 ROMA Prot. n. M_D/GMIL_03-II/5/1/2006/8795 Roma,

Dettagli

Allegato A al f.n. M_D GMIL2 VDGM V 0215719 in data 31 luglio 2013 ELENCO INDIRIZZI

Allegato A al f.n. M_D GMIL2 VDGM V 0215719 in data 31 luglio 2013 ELENCO INDIRIZZI Allegato A al f.n. M_D GMIL2 VDGM V 0215719 in data 31 luglio 2013 ELENCO INDIRIZZI A SEGRETARIATO GENERALE DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Ufficio per gli affari militari PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE II REPARTO 5^ DIVISIONE Viale dell Esercito, ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE II REPARTO 5^ DIVISIONE Viale dell Esercito, ROMA - 1 - MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE II REPARTO 5^ DIVISIONE Viale dell Esercito, 186 00143 Prot. n. M_D GMIL1 II 5 2 2013/0119473 Roma, 23 aprile 2013 All.: 1. OGGETTO:

Dettagli

ORGANICO DEL SEGRETARIATO GENERALE DELLA DIFESA DIREZIONE NAZIONALE DEGLI ARMAMENTI. Personale civile Personale militare Totale gen.

ORGANICO DEL SEGRETARIATO GENERALE DELLA DIFESA DIREZIONE NAZIONALE DEGLI ARMAMENTI. Personale civile Personale militare Totale gen. TABELLA 1 ORGANICO DEL SEGRETARIATO GENERALE DELLA DIFESA DIREZIONE NAZIONALE DEGLI ARMAMENTI Dirigenti Generali (1) 3 Gen. D. o gradi corrispondenti 2 5 Dirigenti 12 Gen. B./Col. o gradi corrispondenti

Dettagli

Fondo locale PO 2015

Fondo locale PO 2015 Fondo locale PO 205 ESERCITO ITALIANO C.E. Ente Città al CAT Totale 3 ARTIGLIERIA BRACCIANO 3/2/204 2 ARTIGLIERIA Somma fondo locale 205.00,00 ARTIGLIERIA Conteggio incarichi PO 205 4 6 0 ISTITUTO GEOGRAFICO

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, 186 00143 Prot. n. M_D GMIL III 11 2 0529522 Roma, 9 dicembre 2009 PDC: Coll. Amm. Marco SARGENTI tel.: 5.0908 (06517050908)

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE II REPARTO

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE II REPARTO MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE II REPARTO 5^ Divisione - Stato giuridico e avanzamento sottufficiali Viale dell Esercito, 186 00143 Prot. n. M_D GMIL1 II 5 2 0520504

Dettagli

NOTIZIARIO n. 133 / 2006 Roma 22 novembre 2006

NOTIZIARIO n. 133 / 2006 Roma 22 novembre 2006 Federazione Lavoratori Pubblici e Funzioni Pubbliche FLP DIFESA (EX SNAD FLP DIFESA) Coordinamento Nazionale piazza Dante, 12-00185 ROMA - 06-77201726 06-23328792 - @-mail: nazionale@flpdifesa.it web:

Dettagli

Stato Maggiore dell Aeronautica

Stato Maggiore dell Aeronautica M_D ARM001 0011022 31-01-2018 Stato Maggiore dell Aeronautica Prot. M_D.ARM001 / / Roma, Viale dell Università 4, 00185 P.d.c. 0649865191 6005191 stataereo.csm.giu@aeronautica.difesa.it stataereo@postacert.difesa.it

Dettagli

Il Ministro della Difesa

Il Ministro della Difesa Decreto del Ministro della difesa 23 ottobre 2008 recante Individuazione degli incarichi equipollenti al comando, attribuzioni specifiche, di servizio e di imbarco, ai fini dell avanzamento degli Ufficiali

Dettagli

Fondo locale PO anno 2014

Fondo locale PO anno 2014 Area Stato Maggiore Esercito 3 ARTIGLIERIA BRACCIANO II 1 4 6 10 ISTITUTO GEOGRAFICO MILITARE FIRENZE II 61 Fondo locale PO 2014 67.100,00 DIREZIONE DI AMMINISTRAZIONE DELL'ESERCITO FIRENZE II 1 6 REPARTO

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito Roma

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito Roma MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito 186 00143 Roma Prot. n. M_D GMIL V SS 0288758 Roma 10 giugno 2010 All. 2; ann.//. OGGETTO: Redazione dei documenti

Dettagli

COMANDO ARTIGLIERIA ,00 COMANDO ARTIGLIERIA

COMANDO ARTIGLIERIA ,00 COMANDO ARTIGLIERIA Area SME C.E. Ente Città al CAT Totale 3 COMANDO ARTIGLIERIA BRACCIANO 31/12/2016 2 1.100,00 COMANDO ARTIGLIERIA Fondo locale 2017 1.100,00 COMANDO ARTIGLIERIA Conteggio 1 4 ISTITUTO GEOGRAFICO MILITARE

Dettagli

Fondo locale PO anno 2013

Fondo locale PO anno 2013 Area Stato Maggiore Esercito Fondo locale PO anno 2013 3 ARTIGLIERIA BRACCIANO II 1 4 6 10 ISTITUTO GEOGRAFICO MILITARE FIRENZE II 61 Fondo locale PO 2013 67.100,00 DIREZIONE DI AMMINISTRAZIONE DELL'ESERCITO

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA

MINISTERO DELLA DIFESA MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE DELLA PREVIDENZA MILITARE E DELLA LEVA Indirizzo Postale: Viale dell Esercito 186-00143 Roma Posta Elettronica: previmil@previmil.difesa.it Posta Elettronica Certificata:

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA

MINISTERO DELLA DIFESA CIRCOLARE ELENCO PO 2008 esclusioni M_D GCIV prot. 3723 div. Div.11 data 18/01/2010 RTENZA MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSOLE CIVILE IV Reparto 11^ Divisione 1^ Sezione tel. 06.4986.2555

Dettagli

ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI VICENZA

ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI VICENZA ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI VICENZA DELIBERA N. 1680-28 APRILE 2004 - DEL CONSIGLIO DELL ORDINE ARCHITETTI P.P.C. DI VICENZA ATTO DI INDIRIZZO

Dettagli

Scienze e Tecnologie per la conservazione delle foreste e della natura. Conservazione e Restauro dell Ambiente Forestale e Difesa del Suolo

Scienze e Tecnologie per la conservazione delle foreste e della natura. Conservazione e Restauro dell Ambiente Forestale e Difesa del Suolo Scienze e Tecnologie per la conservazione delle foreste e della natura Conservazione e Restauro dell Ambiente Forestale e Difesa del Suolo Cantieri forestali parte quarta Come progettare, dirigere e collaudare

Dettagli

Ministero della Difesa Roma, 13 marzo 2006 Direzione Generale dei Lavori e del Demanio Piazza della Marina, Roma U.G.C.T. 2 UFFICIO - 1^ Sez.

Ministero della Difesa Roma, 13 marzo 2006 Direzione Generale dei Lavori e del Demanio Piazza della Marina, Roma U.G.C.T. 2 UFFICIO - 1^ Sez. Ministero della Difesa Roma, 13 marzo 2006 Direzione Generale dei Lavori e del Demanio Piazza della Marina, 4-00196 Roma U.G.C.T. 2 UFFICIO - 1^ Sez. ELENCO INDIRIZZI IN ALLEGATO Prot. n. M_D/GGEN/05/20295/21/104/06

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, n ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, n ROMA MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, n. 186-00143 Prot. n. M_D GMIL II 5 1 0088865 Roma, 18 febbraio 2009 All. 2 OGGETTO: articolo 72 del decreto-legge

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE CIVILE 3^ Reparto 7^ Divisione (ex 11^) - 2^ Sezione

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE CIVILE 3^ Reparto 7^ Divisione (ex 11^) - 2^ Sezione circolare ppl, turni reperibilità integrazioni M_D GCIV prot. E/7-1288 div. Di v. 7 data 11/01/2011 PARTENZA MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE CIVILE 3^ Reparto 7^ Divisione (ex

Dettagli

La bonifica da ordigni residuati bellici e l attività del CSP-CSE

La bonifica da ordigni residuati bellici e l attività del CSP-CSE La bonifica da ordigni residuati bellici e l attività del CSP-CSE Cosa cambia nella valutazione del rischio con la Legge n. 177/2012 Un caso reale di bonifica preventiva da ordigni residuati bellici Dalla

Dettagli

PREVISIONI IN CHIAVE NUMERICA. Ruote. Terzine per ambo VALIDE DALL ESTRAZIONE DEL 05/11/2013. sabato 16/11/2013

PREVISIONI IN CHIAVE NUMERICA. Ruote. Terzine per ambo VALIDE DALL ESTRAZIONE DEL 05/11/2013. sabato 16/11/2013 VALIDE DALL ESTRAZIONE DEL 05/11/2013 Bari 25 38 25 16 7 38 29 20 Cagliari 23 36 23 14 5 36 27 18 Firenze 06 19 06 87 78 19 10 1 Genova 77 90 77 68 59 90 81 72 Milano 51 64 51 42 33 64 55 46 Napoli 69

Dettagli

USMAF Uffici di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera

USMAF Uffici di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera USMAF Uffici di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera Il ruolo degli USMAF nei controlli su prodotti di interesse sanitario in importazione da Paesi terzi Convegno Tatuaggi e Trucco permanente 2 Edizione

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA Diramazione fino ai minimi livelli di Comandante di corpo MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, 186 00143 ROMA Prot. n. M_D GMIL II 6 1 0088407 18-02

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA

MINISTERO DELLA DIFESA MINISTERO DELLA DIFESA SEGRETARIATO GENERALE DELLA DIFESA E DIREZIONE NAZIONALE DEGLI ARMAMENTI - II REPARTO COORDINAMENTO AMMINISTRATIVO - - 2 Ufficio - Indirizzo Postale: Via XX Settembre, 123/a 00187

Dettagli

Allegato A ELENCO INDIRIZZI

Allegato A ELENCO INDIRIZZI Allegato A A ELENCO INDIRIZZI SEGRETARIATO GENERALE DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Ufficio per gli Affari Militari PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Ufficio del Consigliere Militare MINISTERO DELLA

Dettagli

Ministero della Giustizia. Servizio Statistica. Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità UFFICI DI SERVIZIO SOCIALE PER I MINORENNI

Ministero della Giustizia. Servizio Statistica. Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità UFFICI DI SERVIZIO SOCIALE PER I MINORENNI Ministero della Giustizia Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità Servizio Statistica UFFICI DI SERVIZIO SOCIALE PER I MINORENNI Anno 2016 Roma, 9 marzo 2017 Dipartimento Giustizia minorile

Dettagli

IL MINISTRO DELLA DIFESA

IL MINISTRO DELLA DIFESA VISTO VISTO VISTO VISTO VISTI VISTA IL MINISTRO DELLA DIFESA il decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 195 e successive modificazioni, recante norme sulle procedure per disciplinare i contenuti del rapporto

Dettagli

Consuntivo spesa 2011 per PPL, Turni e Reperibilità PPL TURNI REPERIBILITA' ,30 Assegnazione a

Consuntivo spesa 2011 per PPL, Turni e Reperibilità PPL TURNI REPERIBILITA' ,30 Assegnazione a Consuntivo spesa 2011 per PPL, Turni e Reperibilità PPL TURNI REPERIBILITA' 2.562.170,30 Assegnazione a preventivo 2.839.388,00 (a fronte di una richiesta 6.085.836,00 di 3.402.716,00) Assegnazione a consuntivo

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, 186 00143 ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, 186 00143 ROMA Diramazione fino a livello di Comando di Corpo MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, 186 00143 Prot. n. M_D GMIL1 II 5 1 0451154 Roma, 11 dicembre 2012

Dettagli

COLLAUDI E SCELTA DEI COLLAUDATORI

COLLAUDI E SCELTA DEI COLLAUDATORI COLLAUDI E SCELTA DEI COLLAUDATORI 1 COLLAUDI E SCELTA DEI COLLAUDATORI L art. 120 del Codice rinvia alla fonte regolamentare non solo per quanto attiene alla disciplina del collaudo per appalti di lavori

Dettagli

COMUNE DI PISA. TIPO ATTO PROVVEDIMENTO SENZA IMPEGNO con FD. Codice identificativo PROPONENTE Urbanistica e mobilità OGGETTO

COMUNE DI PISA. TIPO ATTO PROVVEDIMENTO SENZA IMPEGNO con FD. Codice identificativo PROPONENTE Urbanistica e mobilità OGGETTO COMUNE DI PISA TIPO ATTO PROVVEDIMENTO SENZA IMPEGNO con FD N. atto DN-18 / 903 del 16/09/2011 Codice identificativo 749593 PROPONENTE Urbanistica e mobilità OGGETTO L.R. 10/2010, ARTT. 48 E 49 - PROCEDIMENTO

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, 186 00143 Prot.n. M_D GMIL1 III 7 5 0006792 Roma, 09 gennaio 2013 OGGETTO: Circolare applicativa dell articolo 1369

Dettagli

DIREZIONE GENERALE DELLE PENSIONI MILffARI DEL COLLOCZj AL LAVORO DEI VOLONTARI CONGEDATI E DELLA LEVA. Viale dell'esercito Roma

DIREZIONE GENERALE DELLE PENSIONI MILffARI DEL COLLOCZj AL LAVORO DEI VOLONTARI CONGEDATI E DELLA LEVA. Viale dell'esercito Roma NTO DIREZIONE GENERALE DELLE PENSIONI MILffARI DEL COLLOCZj AL LAVORO DEI VOLONTARI CONGEDATI E DELLA LEVA Viale dell'esercito 186-00143 -Roma Prato n M D/GPREV/1/1A/19.000/A/62 Roma, OGGETTO:Perequazione

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE IV REPARTO Viale dell'esercito, Roma

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE IV REPARTO Viale dell'esercito, Roma Prot.n. Cod. Class. 260 120 150 AlI.: 2. MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE IV REPARTO Viale dell'esercito, 186-00143 Roma M D GMIL IV 15 2 0018427 1 11\\11\ \\111111111111\

Dettagli

Aeronautica Militare IL CAPO DEL CORPO DI COMMISSARIATO Referente per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza

Aeronautica Militare IL CAPO DEL CORPO DI COMMISSARIATO Referente per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza M_D ARM001 0039327 06-05-2015 Roma Aeronautica Militare IL CAPO DEL CORPO DI COMMISSARIATO Referente per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza All.: 2 (due) A ELENCO INDIRIZZI ALLEGATO OGGETTO:

Dettagli

DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell'esercito, ROMA

DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell'esercito, ROMA MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell'esercito, 186 00143 Prot. n. M_D GMIL 1 IV SGR0009889 1/11/11111111111///1111111111/1/1/ 11/01/2013 Roma AlI.: 1; ann.: Il.

Dettagli

presentato dal Ministro della Difesa (RUFFINI) di concerto col Ministro del Tesoro (PANDOLFI)

presentato dal Ministro della Difesa (RUFFINI) di concerto col Ministro del Tesoro (PANDOLFI) n p n TT n i) T T n A D li im A 1 U U MJ iu L A ÌX ih r U Jo JJ L 1 L«A - _ _ Vili LEGISLATURA DISEGNO DI LEGGE (N. 623) approvato dalla 7 a Commissione permanente (Difesa) della Camera, dei deputati nella

Dettagli

D.M NTC 2018 CIRCOLARE ESPLICATIVA NTC del

D.M NTC 2018 CIRCOLARE ESPLICATIVA NTC del D.M. 17.01.2018 NTC 2018 CIRCOLARE ESPLICATIVA NTC del 11.02.2019 Nuovi adempimenti del laboratorio di prove nei controlli per la sicurezza delle costruzioni ALIG ASSOCIAZIONE LABORATORI DI INGEGNERIA

Dettagli

Area T/O: lo Stato Maggiore della Difesa e le sue dipendenze, l organizzazione delle Forze Armate

Area T/O: lo Stato Maggiore della Difesa e le sue dipendenze, l organizzazione delle Forze Armate Area T/O: lo Stato Maggiore della Difesa e le sue dipendenze, l organizzazione delle Forze Armate Roma, 10 maggio 2017 Ten. Col. Pietro LO GIUDICE SMD I Rep Uff. Add. Ordinamenti Nazionali primo.ord1s@smd.difesa.it

Dettagli

Posizioni Organizzative 2013 Modello B

Posizioni Organizzative 2013 Modello B MODELLO B Centro Amministrativo C.R.A. BILANDIFE 26 TRIBUNALE MILITARE NAPOLI II GRANDIZIO FRANCESCO GRNFNC67D17I234V 907,50 801 PROCURA MIL. DELLA REPUBBL. C/O TRIB.MIL. NAPOLI II TANGO DARIA TNGDRA75P69I073Y

Dettagli

A3 - F6. Data Inquadram. Area Fascia Ente di Servizio Sede Ente. Data di assunzione. Data di REPARTO INFRASTRUTTURE (10) NAPOLI

A3 - F6. Data Inquadram. Area Fascia Ente di Servizio Sede Ente. Data di assunzione. Data di REPARTO INFRASTRUTTURE (10) NAPOLI A3 - F6 Cognome Nome Data di Nascita Luogo di Nascita Data di assunzione Data Inquadram. nel Profilo Descrizione Profilo Area Fascia Ente di Servizio Sede Ente ATTARDI MARIO 30/11/1944 NAPOLI 05/04/1973

Dettagli

DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE CIVILE 4" Reparto - 1 OA Div. ELENCO DEGLI INDIRIZZI IN ALLEGATO

DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE CIVILE 4 Reparto - 1 OA Div. ELENCO DEGLI INDIRIZZI IN ALLEGATO PERSOCIV Prot.nr. o ooisail~l~~ del 01-02-2007 PARTENZA N I IY I 1,/. --- DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE CIVILE 4" Reparto - 1 OA Div. OGGETTO: Rideterminazione dei livelli di reddito per la corresponsione

Dettagli