MANUALE CORSO SAP MM - Guida all uso del modulo di gestione dei materiali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MANUALE CORSO SAP MM - Guida all uso del modulo di gestione dei materiali"

Transcript

1 MANUALE CORSO SAP MM - Guida all uso del modulo di gestione dei materiali Livello II Ver 1.0

2 Sommario 1. PROPEDEUTICITA ELENCO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO STRUMENTI D USO COME ACCEDERE ALLE LEZIONI ONLINE GUIDA ALLO STUDIO COME SVOLGERE GLI ESERCIZI COME SCRIVERE AL TUTOR WORKFLOW CONSIGLIATO... 9 APPENDICE DISPENSA 1 Inserimenti Standard... 9 APPENDICE DISPENSA 2 - Elenco Transazioni APPENDICE DISPENSA 3 - Definizioni e Strutture APPENDICE DISPENSA 4 Le tabelle coinvolte Nota: la presente è stata realizzata per assistere il corsista durante lo studio, ed è stata pensata per uno studio modulare. E possibile dunque che i concetti qui illustrati siano ripetuti in altre guide, proprio per rendere indipendenti i vari corsi.

3 1. PROPEDEUTICITA Per seguire il corso MM livello II è necessario avere acquisito i concetti dei corsi: - Corso Overview (base o avanzato) - Corso MM livello I E utile aver appreso alcuni fondamenti riguardo alla creazione dei fornitori in ambito FI 2. ELENCO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO Lezione 6 : Entrata merce e verifica delle giacenze; Lezione 7 : Entrata fattura e controllo fattura logistica; Lezione 8 : SAP query SQ03; Lezione 9 : SAP query SQ02; Lezione 10 : SAP query SQ01;

4 3. STRUMENTI D USO 1) Lezioni online Si trovano nell area personale sezione beginner corsi online 2) Questo manuale di studio Si-Soft Informatica consiglia di stamparlo e consultarlo durante lo studio 3) Dispense allegate in calce Contenenti definizioni, elenco delle transazioni e delle tabelle e le immissioni standard 4) F.A.Q. online (domande già risposte) pacchetto base o avanzato Si trovano nell area personale sezione beginner F.A.Q. 5) Test ed esercitazioni mirate Si trovano nell area personale sezione beginner esercitazioni e test 6) Tutor e assistenza via mail Potrai avere assistenza via mail dal tuo tutor personale ogni volta che avrai bisogno 7) Eventuali incontri in aula (optional) Da concordare e previa disponibilità

5 4. COME ACCEDERE ALLE LEZIONI ONLINE Per accedere ai corsi on-line è necessario come prima cosa registrarsi al sito, come illustrato nella Guida all installazione. Una volta impostati lo username e la password è possibile andare sul sito internet e cliccare sul pulsante login. Nella pagina che si andrà a visualizzare è necessario immettere i propri dati. Una volta entrati nell area personale sarà possibile navigare tra le varie voci: - Orientamento - Corsi on-line - F.A.Q. - Dispense - Esercitazioni e test Premere il pulsante dei corsi online che permetterà di accedere all area inerente la scelta del modulo. Cliccare su quello acquistato. Si aprirà una pagine con l indice di tutte le lezioni, delle quali sarà possibile accedere a quelle comprese nel corso scelto. Quando viene fatta partire la visualizzazione dei corsi si deve tener presente che è consigliabile lasciar caricare il filmato fino alla fine, dopo di che sarà possibile scorrere avanti e indietro, mentre è sempre possibile mettere in pausa per la consultazione far ripartire la riproduzione ogni volta che si vuole.

6 5. GUIDA ALLO STUDIO Consigliamo ai corsisti che decidono di formarsi seguendo un corso MM di livello II, di iniziare a studiare avendo già appreso le nozioni proprio di un corso MM livello I e prima ancora di uno Overview e facendo contemporaneamente pratica sul sistema, replicando quanto visto nella teoria, lezione per lezione. Le nozioni proprie del corso MM I sono indispensabili e propedeutiche per il corretto apprendimento dei concetti di questo corso. Nella lezione numero sei viene mostrato il procedimento per immettere a sistema l entrata della merce al momento del rifornimento. Questo può essere attuato per mezzo della transazione MIGO, e richiamando un ordine di acquisto fatto in precedenza (e visto nel corso di livello I). Vengono illustrate le interrogazioni sulle giacenze e la visualizzazione dei documenti logistici e contabili che vengono creati automaticamente all atto dell entrata merce Nella lezione sette viene illustrato come effettuare l entrata della fattura a seguito della merce. Tale documento può essere visualizzato, modificato e stornato in caso di bisogno. Le ultime tre lezioni mostrano come realizzare queries a sistema. Queste sono delle vere e proprie interrogazioni sui database per ottenere rapidamente delle informazioni, e vengono realizzate per mezzo di strumenti appositi. Nella lezione otto si introduce la transazione SQ03 necessaria alla realizzazione del Gruppo utenti. Questi sono gli utenti autorizzati all utilizzo delle query Nella nona lezione viene trattata la transazione SQ02 per creare gli InfoSet. Questi definiscono e circoscrivono la struttura della base dati su cui poggiano le query Nell ultima lezione di questo corso si giunge a definire la query vera e propria con la transazione SQ01.

7 6. COME SVOLGERE GLI ESERCIZI Quando il corsista svolgerà gli esercizi andrà a creare degli oggetti che, una volta salvati, resteranno sul database del sistema. Ricordiamo che quello messo a disposizione è un ambiente apposito per le esercitazioni ed è quasi impossibile fare danno; in questo modo il corsista può sentirsi libero di provare e riprovare, al fine di raggiungere una elevata manualità. E' normale avere un po' di soggezione all'inizio, ma col passare del tempo l'acquisizione della padronanza porterà a vedere SAP in modo molto amichevole. Quando verrà chiusa la SAPGUI sul desktop del corsista NON verranno azzerati gli oggetti creati durante la sessione di esercitazione, tutt altro questi verranno salvato nel server centrale e saranno disponibili per future consultazioni. Se il corsista vorrà potrà quindi rifare oggetti analoghi durante altre sessioni semplicemente usando altri nomi (ad esempio mettendo numeri progressivi alla fine del nome). Gli esercizi sono semplicemente l'applicazione dei concetti del corso teorico, quindi in caso di difficoltà può rivedere il corso e svolgerli in parallelo, o scrivere via mail tutor. Il tutor potrà vedere gli oggetti creati dal corsista (per oggetti si intende conti co.ge. fornitori, clienti, documenti ecc...) ma solo dal momento a partire dall'avvenuto (corretto) salvataggio, ed in contemporanea al corsista, così che questi dovrà necessariamente chiudere l'applicazione. E' naturale però che la consultazione da parte del tutor risulterebbe alquanto difficile in assenza del nome o del codice identificativo. Quindi ciò che si consiglia ai corsisti, durante le esercitazioni, è di tenere aperto un file word su cui scrivere nel dettaglio cosa viene fatto, segnare il codice che SAP pubblica in basso a sinistra su sfondo verde quando viene salvato un oggetto, e magari incollare la schermata del video (basta premere il tasto "STAMP" durante la visualizzazione della videata di interesse, poi andare sul file word e fare click destro -> "incolla" ). Questo documento che andrà così a creare (lo svolgimento dell'esercitazione ) sarà oggetto di correzione da parte del tutor che allegherà eventuali consigli/modifiche da implementare e lo rimanderà al corsista così che possa visionare gli errori e rivedere eventuali concetti. Questo documento sarà un'ottima dispensa per il corsista, in caso di future consultazioni. (naturalmente va bene anche il classico carta e penna; l'importante è segnare il nome/codice dell'oggetto e poi scriverlo nella mail)

8 7. COME SCRIVERE AL TUTOR Quando si va a contattare il tutor è consigliabile farlo secondo una consolidata procedura, creata con il fine di velocizzare le correzioni e quindi fare in modo di avere un assistenza il più rapida possibile. All inizio della mail specificare nell ordine: - username di accesso al sistema - password di accesso al sistema - codice delle transazioni oggetto dell assistenza Nel seguito descrivere, se possible, e nel modo più dettagliato possibile cosa si stava facendo al momento del problema ed eventualmente allegare la schermata del problema. (questo sempre utilizzando la combinazione STAMP e poi incolla o ctrl+v in un file di testo). Questo permetterà al tutor di velocizzare l individuazione del problema e la risoluzione dello stesso, con il fine di diminuire i tempi tra domanda e risposta ed aumentare la qualità del servizio.

9 8. WORKFLOW CONSIGLIATO Si consiglia di seguire una lezione alla volta, seguendo i passi come da diagramma. SEGUIRE LA LEZIONE in streaming sul PC, consultando queste dispense in contemporanea. DUBBI? SI CONSULTARE le dispense in allegato alla presente o le FAQ online sul sito NO Svolgere l ESERCITAZIONE corrispondente. Produrre (se possibile) il report in contemporanea. NO DUBBI? SI PROBLEMI? NO SI CONSULTARE le procedure se presenti e/o CONTATTARE il tutor Mandare il documento con lo svolgimento al tutor e passa alla lezione successiva.

10 APPENDICE DISPENSA 1 Inserimenti Standard Elenchiamo di seguito i valori standard da immettere nei relativi campi durante le esercitazioni. Società = Z100 Gruppo conti = 001 o 0001 o Z001 ma dipende dove richiesto. Nella creazione co.ge può essere impostato in clienti-fornitori-conti economici ecc aiutarsi con la definizione Gruppo cash management = A1 IVA = A3 (ma variabile in base all uso) Tipo fattura = DR per clienti e KR per fornitori Tipo pagamento = KZ per fornitori Controlling area = Z100 Tipo voce di costo primaria = 1 se costo, 22 se scarico esterno Tipo voce di costo secondaria = 21 se scarico interno, 42 distribuzione, 43 ribaltamenti e assorbimenti Classe di valorizzazione = 3000 Divisione = ZDIV Gruppo acquisti = Z00 Organizzazione acquisti = Zorg Magazzino = ZMAG Settore industriale = A-impiantistica (in genere) Tipo materiale = ROH-materia prima Tipo contratto = MK se in base a quantità, WK se valore Divisa = EUR Tipo ordine interno = 0700

11 APPENDICE DISPENSA 2 - Elenco Transazioni -MK01 : creare fornitore (lato MM) o estensione di uno già creato con FK01 -XK01 : creare fornitore (centralmente, MM e FI) -ME51N : creare richiesta d acquisto -ME52N : modificare richiesta d acquisto -ME53N : visualizzare richiesta d acquisto -ME54N : rilasciare richiesta d acquisto -ME5A : elenco richieste di acquisto -ME41 : richiesta di offerta -ME47 : creazione di offerta -ME49 : valutazione delle offerte ricevute -ME21N : creazione ordine di acquisto -ME22N : modificare ordine di acquisto -ME23N : vedere un ordine di acquisto -ME59N : creazione automatica dell ordine di acquisto partendo da richieste di acquisto -MIGO : entrata merce -MB51 : elenco di entrate merci, lista documenti di materiale -MB52 : visualizza stock di magazzino per materiale -MIRO : entrata fattura -MIR4 : visualizzare entrate fatture -MIR6 : elenchi di entrate fatture

12 -MB03 : visualizzazione documento di acquisto materiale -ME31K : creazione contratto quadro -ME31L : creazione di un piano di consegna -ME38 : programmare e/o aggiungere schedulazioni al piano di consegna -ME59N : impostazione registrazioni automatiche -MM01 : creazione anagrafica materiale -MM02 : modificare anagrafica materiale -MM03 : visualizzare anagrafica materiale -MMBE : riepilogo stock -ME11 : creare info record -ME12 : modificare info record -ME13 : visualizzare info record -MR8M : stornare documento di acquisto, fattura -MMPV : differimento periodi anagrafica materiale (aggiornare i periodi contabili solo per MM)

13 APPENDICE DISPENSA 3 - Definizioni e Strutture - SOCIETA' = è la struttura che in Sap corrisponde alla società effettiva. - DIVISIONE = corrisponde ad uno stabilimento produttivo. - MAGAZZINO = sono i magazzini collegati alle divisioni, a loro volta collegate alla società. Replicano all interno di Sap i magazzini reali. - ORGANIZZAZIONE ACQUISTI = creata per seguire gli ordini di acquisto, se ne possono avere più di una collegate alla stessa società. - TIPO MATERIALE = la definizione del tipo materiale influenza il layout di inserimento, in base ai settaggi impostati in customizing. - CLASSE DI VALORIZZAZIONE = rappresenta dei settaggi fatti da lato customizing che abilitano la movimentazione di uno o più conti in automatico. -RECORD INFO = Serve per impostare un prezzo ad un materiale che rimane fisso e non sarà modificabile manualmente. Lo creo per mezzo della transazione ME11 e lo modifico con la ME12 - RUOLO PARTNER = il fine dei ruoli partner è quello di poter collegare un fornitore ad altri, ognuno con scopo ben definito, così da essere compresi in un unica figura. In questo modo è possibile far capire al sistema che i due soggetti vanno a compiere attività diverse, ma sono collegati tra loro. - GRUPPO UTENTI = utenti autorizzati all utilizzo della query in esame. - INFOSET = oggetto che definisce e limita la struttura della base dati su cui poggiano le queries. - QUERY = interrogazione di una base dati più o meno complessa in base alla definizione dell InfoSet che si è progettato.

14 APPENDICE DISPENSA 4 Le tabelle coinvolte GESTIONE MATERIALI EINA Purchasing Info Record- General Data EINE Purchasing Info Record- Purchasing Organization Data MAKT Material Descriptions MARA General Material Data MARC Plant Data for Material MARD Storage Location Data for Material MAST Material to BOM Link MBEW Material Valuation MKPF Header- Material Document MSEG Document Segment- Material MVER Material Consumption MVKE Sales Data for materials RKPF Document Header- Reservation T023 Mat. groups T024 Purchasing Groups T156 Movement Type T157H Help Texts for Movement Types MOFF Lists what views have not been created

15 ACQUISTI A501 Plant/Material EBAN Purchase Requisition EBKN Purchase Requisition Account Assignment EKAB Release Documentation EKBE History per Purchasing Document EKET Scheduling Agreement Schedule Lines EKKN Account Assignment in Purchasing Document EKKO Purchasing Document Header EKPO Purchasing Document Item IKPF Header- Physical Inventory Document ISEG Physical Inventory Document Items LFA1 Vendor Master (General section) LFB1 Vendor Master (Company Code) NRIV Number range intervals RESB Reservation/dependent requirements T161T Texts for Purchasing Document Types

16 NOTE

17

MANUALE CORSO SAP SD - Guida all uso del modulo di vendita e distribuzione

MANUALE CORSO SAP SD - Guida all uso del modulo di vendita e distribuzione MANUALE CORSO SAP SD - Guida all uso del modulo di vendita e distribuzione Livello II Ver 1.0 Sommario 1. PROPEDEUTICITA... 3 2. ELENCO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO... 3 3. STRUMENTI D USO... 4 4. COME ACCEDERE

Dettagli

MANUALE CORSO SAP MM - Guida all uso del modulo di gestione dei materiali

MANUALE CORSO SAP MM - Guida all uso del modulo di gestione dei materiali MANUALE CORSO SAP MM - Guida all uso del modulo di gestione dei materiali Livello I Ver 1.0 Sommario 1. PROPEDEUTICITA... 3 2. ELENCO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO... 3 3. STRUMENTI D USO... 4 4. COME ACCEDERE

Dettagli

MANUALE CORSO Overview - Introduzione al sistema SAP

MANUALE CORSO Overview - Introduzione al sistema SAP MANUALE CORSO Overview - Introduzione al sistema SAP Ver 1.0 Sommario 1. PROPEDEUTICITA... 3 2. ELENCO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO... 3 3. STRUMENTI D USO... 4 4. COME ACCEDERE ALLE LEZIONI ONLINE... 5 5.

Dettagli

Argomenti Corso SAP Online Funzionale per Consulenti

Argomenti Corso SAP Online Funzionale per Consulenti Argomenti Corso SAP Online Funzionale per Consulenti Finalità: acquisire le competenze di base per poter svolgere l attività di consulenza SAP in azienda. Destinatari: coloro che desiderano apprendere

Dettagli

Argomenti Corso SAP Online Contabilità Base

Argomenti Corso SAP Online Contabilità Base Argomenti Corso SAP Online Contabilità Base Lezione 0: Fondamenti di contabilità Introduzione Finalità della contabilità Destinatari delle informazioni contabili Fonti normative sulla tenuta della contabilità

Dettagli

LA LOGISTICA AREA ACQUISTI IN SAP -CASI AZIENDALI RISOLTI- DEMO

LA LOGISTICA AREA ACQUISTI IN SAP -CASI AZIENDALI RISOLTI- DEMO LA LOGISTICA AREA ACQUISTI IN SAP -CASI AZIENDALI RISOLTI- DEMO 1 PREFAZIONE ALL E-BOOK Sul gestionale SAP è possibile gestire tutti gli aspetti degli acquisti di un azienda. Lo scopo di questo e-book

Dettagli

Argomenti Corso SAP Online Overview SAP Utente

Argomenti Corso SAP Online Overview SAP Utente Argomenti Corso SAP Online Overview SAP Utente Finalità: acquisire gli strumenti iniziali per poter operare sui moduli SAP. Destinatari: il presente corso costituisce la base per svolgere le principali

Dettagli

Corso SAP Gestione degli Acquisti COMPLETO 10 GIORNI

Corso SAP Gestione degli Acquisti COMPLETO 10 GIORNI Corso SAP Gestione degli Acquisti COMPLETO 10 GIORNI Finalità: acquisire le nozioni teoriche e pratiche del modulo MM e le principali operazioni di gestione degli acquisti. Durata: 80 ore Introduzione

Dettagli

PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA Versione 30 Novembre 2012 ver. 1

PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA Versione 30 Novembre 2012 ver. 1 PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA Versione 30 Novembre 2012 ver. 1 1. Effettuare il Backup del Database Winsf, avendo cura di salvarlo su una cartella differente da quella dove

Dettagli

LA LOGISTICA AREA ACQUISTI IN SAP - CUSTOMIZING -

LA LOGISTICA AREA ACQUISTI IN SAP - CUSTOMIZING - GLI E-BOOK DI SI-SOFT INFORMATICA LA LOGISTICA AREA ACQUISTI IN SAP - CUSTOMIZING - - AVANZATO - MM CUSTOMIZING INDICE Definire divisione Attribuire divisione a società Creare organizzazione acquisti Creare

Dettagli

MANUALE CORSO SAP SD - Guida all uso del modulo di vendita e distribuzione

MANUALE CORSO SAP SD - Guida all uso del modulo di vendita e distribuzione MANUALE CORSO SAP SD - Guida all uso del modulo di vendita e distribuzione Livello I Ver 1.0 Sommario 1. PROPEDEUTICITA... 3 2. ELENCO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO... 3 3. STRUMENTI D USO... 4 4. COME ACCEDERE

Dettagli

NPA Nuovo Portale Anagrafiche

NPA Nuovo Portale Anagrafiche NPA Nuovo Portale Anagrafiche Manuale Operativo Richiedente Anagrafiche Clienti Sommario NPA: Home Page... 3 Home... 3 Funzionalità Cliente... 5 Creazione... 5 Tipologia soggetto... 5 Richiesta dati cribis...

Dettagli

LA CONTABILITA IN SAP

LA CONTABILITA IN SAP GLI E-BOOK DI SI-SOFT INFORMATICA LA CONTABILITA IN SAP - BASE - Abbiamo scelto come argomento di questa demo alcune delle attività più importanti che vengono svolte in ambito SAP contabile. Ci auguriamo

Dettagli

MANUALE SOFTWARE. CREAZIONE RADIOCOMANDO DUPLICAZION RADIOCOMAND

MANUALE SOFTWARE.     CREAZIONE RADIOCOMANDO DUPLICAZION RADIOCOMAND MANUALE SOFTWARE www.why-evo.com www.sicetech.it CREAZIONE DATABASE DUPLICAZION E RADIOCOMAND O VERIFICA COPIA INFORMAZION II FREQUENZIMETRO DATI TECNICI SOFTWARE CAVO IN DOTAZIONE Verifica se il Why Touch

Dettagli

MANUALE SAP ANAGRAFICA CLIENTE

MANUALE SAP ANAGRAFICA CLIENTE 1 / 19 MANUALE SAP ANAGRAFICA CLIENTE 2 / 19 Per la gestione delle anagrafiche cliente devono essere utilizzate tre transazioni: 1. XD01: creazione cliente 2. XD02: modifica cliente 3. XD03: visualizzazione

Dettagli

Argomenti Corso SAP Online Pacchetto Gold

Argomenti Corso SAP Online Pacchetto Gold Argomenti Corso SAP Online Pacchetto Gold Overview Base (4 lezioni) Introduzione al mondo SAP; L architettura funzionale di SAP; Le figure professionali in ambito SAP; La struttura organizzativa SAP; Come

Dettagli

MANUALE UTENTE UPLOADER JAVA

MANUALE UTENTE UPLOADER JAVA MANUALE UTENTE UPLOADER JAVA Indice 1. Accesso all applicazione 2 2. Selezionare e aprire una cartella 2 3. Caricare file e cartelle 3 4. Scaricare un file o una cartella 6 5. Funzioni avanzate 8 6. Aggiornare

Dettagli

MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA

MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA Sommario: - Registrarsi ed accedere al portale pag. 03 - Compilare e presentare una

Dettagli

Per eseguire una ricerca parziale si deve anteporre o seguire il carattere asterisco alla parola. Esempio

Per eseguire una ricerca parziale si deve anteporre o seguire il carattere asterisco alla parola. Esempio Sommario MANUALE OPERATIVO PORTALE SAP... 2 Requisiti minimi... 2 CLIENTI... 2 CREAZIONE NUOVO CLIENTE... 3 DESTINAZIONI... 4 SELEZIONE CLIENTE PER ORDINE... 4 ORDINE... 4 MODIFICA DATA EVASIONE... 5 IMPOSTAZIONE

Dettagli

INTERROGAZIONE FATTURE FORNITORI ATTRAVERSO WEB

INTERROGAZIONE FATTURE FORNITORI ATTRAVERSO WEB INTERROGAZIONE FATTURE FORNITORI ATTRAVERSO WEB Manuale utente rel.2.0 settembre 2009 Il presente manuale illustra le funzionalità previste dalla gestione FORNITORI-WEB sviluppata da Datamanagement spa

Dettagli

Argomenti Corso Consulente SAP

Argomenti Corso Consulente SAP Argomenti Corso Consulente SAP Finalità: acquisire le competenze di base per poter svolgere l attività di consulenza SAP in azienda. Destinatari: coloro che desiderano apprendere l utilizzo dei principali

Dettagli

Relazioni. Microsoft Access. Relazioni. Relazioni

Relazioni. Microsoft Access. Relazioni. Relazioni Relazioni Microsoft Access Relazioni In Access, le relazioni non sono le relazioni del modello relazionale! Relazioni: legate ai concetti di Join Integrità referenziale Relazioni I tipi di relazione possono

Dettagli

Argomenti Corso SAP Online MM-SD Completi

Argomenti Corso SAP Online MM-SD Completi Argomenti Corso SAP Online MM-SD Completi Finalità: acquisire le competenze teoriche e pratiche sulla gestione dei processi di vendita e di acquisto su SAP. Destinatari: coloro che vogliono specializzarsi

Dettagli

Gent.mo/a Dottore/Dottoressa,

Gent.mo/a Dottore/Dottoressa, Gent.mo/a Dottore/Dottoressa, La invitiamo a completare la procedura di iscrizione al corso FAD ECM FAD ECM La protezione dei dati personali in ambiente sanitario seguendo i passi successivi: Collegarsi

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi

Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi Guida Operativa per gli Utenti per la gestione delle Certificazioni di spesa La presente guida rappresenta uno strumento informativo e di supporto

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

Come funziona? Registrazione utente. Acquisto. Lezioni. Attestato

Come funziona?   Registrazione utente. Acquisto. Lezioni. Attestato Come funziona? Registrazione utente Acquisto Lezioni Attestato www.vt-form.it 1 Registrazione utente Per poter accedere ai servizi della piattaforma occorre registrarsi sul sito www.vt-form.it È possibile

Dettagli

Introduzione alle principali funzioni di

Introduzione alle principali funzioni di Introduzione alle principali funzioni di Login Inserire nel campo Utente: nome.cognome Password: cognome o password personalizzata Tramite la funzione Resetta Password Premere successivamente la spunta

Dettagli

Word Elaborazione di testi

Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Cos è Word? Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) in grado di soddisfare molte esigenze di word processing e desktop publishing Word Elaborazione di

Dettagli

Servizi di e-business Eni

Servizi di e-business Eni Servizi di e-business Eni Richiedente MAMUI Versione 02/2017 Gentile Utente, questo manuale illustra il flusso del MAMUI in qualità di richiedente. Suggeriamo di dedicare qualche minuto alla lettura per

Dettagli

PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA Versione 3 Dicembre 2012 ver. 2

PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA Versione 3 Dicembre 2012 ver. 2 PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA Versione 3 Dicembre 2012 ver. 2 1. Effettuare il Backup del Database Winsf seguendo la procedura indicata (sez..1) 2. Cancellazione vecchi

Dettagli

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI Per accedere all iscrizione online dei servizi scolastici (mensa, trasporto e asilo nido) è necessario accedere tramite browser (solo da pc) all indirizzo www.comune.teramo.it

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Word Elaborazione di testi INTRODUZIONE Cos è Word? Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) in grado di soddisfare molte esigenze di word processing e

Dettagli

Autoregistrazione fornitori Diventare fornitori del Gruppo HERA

Autoregistrazione fornitori Diventare fornitori del Gruppo HERA Autoregistrazione fornitori Diventare fornitori del Gruppo HERA Direzione Sistemi Informativi Bologna, settembre 2018 Ver. 1.1 I contenuti del presente documento sono riservati ai loro destinatari e di

Dettagli

InvoiceComm Document Exchange

InvoiceComm Document Exchange InvoiceComm Document Exchange Guida rapida di compilazione in data entry, firma e spedizione di Fatture Elettroniche verso la Pubblica Amministrazione, attraverso l applicazione InvoiceComm. 1. Cosa fare

Dettagli

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI Per accedere all iscrizione online dei servizi scolastici (mensa, trasporto) è necessario accedere tramite pc al seguente link: www.comune.frascati.rm.it - scorrendo

Dettagli

Guida Rapida per i Docenti dell ITIS Galilei

Guida Rapida per i Docenti dell ITIS Galilei Guida Rapida per i Docenti dell ITIS Galilei Il nuovo server Internet learning dell Istituto Galileo Galilei di Roma è raggiungibile digitando http://lnx.itisgalileiroma.it/moodle nella barra degli indirizzi

Dettagli

LA CONTABILITA IN SAP - CUSTOMIZING -

LA CONTABILITA IN SAP - CUSTOMIZING - GLI E-BOOK DI SI-SOFT INFORMATICA LA CONTABILITA IN SAP - CUSTOMIZING - - COMPLETO - FI CUSTOMIZING INDICE Elaborare indice piani de conti Definire società Attribuire società al piano dei conti Definire

Dettagli

GUIDA MAGAZZINO FACILE

GUIDA MAGAZZINO FACILE GUIDA MAGAZZINO FACILE Sommario REQUISITI TECNICI... 2 COME FARE UN CARICO DI MAGAZZINO... 2 CARICO MANUALE... 2 CARICO AUTOMATICO... 3 SCARICO DI MAGAZZINO / VENDITA... 5 GESTIONE PROMOZIONI... 5 FIDELITY

Dettagli

Registrazione al Portale e-procurement GAIA e iscrizione all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE

Registrazione al Portale e-procurement GAIA e iscrizione all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Registrazione al Portale e-procurement GAIA e iscrizione all Albo Fornitori 1. Gestione delle utenze 3 1.1. Registrazione nuova utenza al Portale e-procurement 3 1.2. Registrazione all Albo Fornitori 6

Dettagli

MANUALE VENDOR MANAGER. Guida per gli Operatori Economici

MANUALE VENDOR MANAGER. Guida per gli Operatori Economici MANUALE VENDOR MANAGER Guida per gli Operatori Economici Settembre 2017 Indice 1. SCOPO DEL DOCUMENTO Il presente documento illustra le funzionalità del servizio Vendor Manager ed è dedicato ai processi

Dettagli

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Come ogni anno le associazioni iscritte ai registri del volontariato e

Dettagli

Manuale d uso per la gestione del sito di Molelandia

Manuale d uso per la gestione del sito di Molelandia Manuale d uso per la gestione del sito di Molelandia - Andare sul sito di Molelandia e premere su LOGIN nell ultima voce del menù - Si aprirà una pagina nella quale dovrete premere la scritta EFFETTUA

Dettagli

Utilizzo collegamento remoto

Utilizzo collegamento remoto Utilizzo collegamento remoto Introduzione Il collegamento VPN (virtual private network) consente a PC collegati ad internet ma fisicamente fuori dalla rete interna regionale, di accedere, con le credenziali

Dettagli

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 La nuova casella di posta elettronica per la parrocchia è fornita con una password di sistema attivata. Se lo si desidera è possibile

Dettagli

Fiat Group Purchasing Supplier Quality SQP Manuale Utente Versione 1, Novembre 2008

Fiat Group Purchasing Supplier Quality SQP Manuale Utente Versione 1, Novembre 2008 SQP Riferimenti fornitore Versione 1, Novembre 2008 Indice argomenti 1. Versione documento... 2 2. Cosa si intende per Riferimento Fornitore... 3 3. Configurazione dei ruoli aziendali... 4 4. Ruoli aziendali

Dettagli

Installiamo SDI Model

Installiamo SDI Model Installiamo SDI Model Utilizzare Sdi Model è estremamente semplice. Anzitutto occorre scaricare il programma gratuito ed installarlo sul proprio PC. Poiché il programma è distribuito gratuitamente, in

Dettagli

INFORMAZIONI SULLA SCHERMATA DI LOGIN

INFORMAZIONI SULLA SCHERMATA DI LOGIN INFORMAZIONI SULLA SCHERMATA DI LOGIN L'utilizzo di questo tutorial è consigliato soprattutto nel caso in cui il software sia già stato acquistato e attivato. Per informazioni sulla procedura di acquisto

Dettagli

Guida per Utenti all utilizzo della piattaforma Noleggia 1 Manager

Guida per Utenti all utilizzo della piattaforma Noleggia 1 Manager NOLEGGIA 1 MANAGER 2 Guida per Utenti all utilizzo della piattaforma Noleggia 1 Manager Utilizzare la Piattaforma Noleggia 1 Manager su Computer 3 Aprire un browser per navigare su Internet come Chrome

Dettagli

LA LOGISTICA AREA VENDITE IN SAP

LA LOGISTICA AREA VENDITE IN SAP GLI E-BOOK DI SI-SOFT INFORMATICA LA LOGISTICA AREA VENDITE IN SAP - BASE - 2 Abbiamo scelto come argomento di questa demo alcune delle attività più importanti che vengono svolte in ambito SAP lato gestione

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE DI PROGETTI PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO TRAMITE IL DATA BASE DEL PROGETTO P.E.

ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE DI PROGETTI PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO TRAMITE IL DATA BASE DEL PROGETTO P.E. ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE DI PROGETTI PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO TRAMITE IL DATA BASE DEL PROGETTO P.E.SC@ Indice degli argomenti trattati 1. Scopo del documento 2.

Dettagli

1. Panoramica. Il nuovo modulo scommesse FastBet è composto da 5 sezioni principali:

1. Panoramica. Il nuovo modulo scommesse FastBet è composto da 5 sezioni principali: 1. Panoramica Il nuovo modulo scommesse FastBet è composto da 5 sezioni principali: Sezione manifestazioni / avvenimenti; Sezione palinsesto; Dettaglio avvenimento; Ricerca; Carrello; 2. Selezione sport

Dettagli

Vasi Vinari Manuale utente

Vasi Vinari Manuale utente Vasi Vinari Manuale utente Sommario 1. Introduzione... 3 2. Le funzionalità principali... 3 3. Login / Accesso... 4 4. Primo accesso... 4 Vasi Vinari... 5 Attività... 8 Finito, si può lavorare... 11 5.

Dettagli

LA LOGISTICA AREA ACQUISTI IN SAP

LA LOGISTICA AREA ACQUISTI IN SAP GLI E-BOOK DI SI-SOFT INFORMATICA LA LOGISTICA AREA ACQUISTI IN SAP - BASE - 2 Abbiamo scelto come argomento di questa demo alcune delle attività più importanti che vengono svolte in ambito SAP lato gestione

Dettagli

Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Giugno 2015 INDICE A) INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO... 2 AGGIORNAMENTO STAND ALONE/SERVER... 2 AGGIORNAMENTO CLIENT... 4 B) CONSERVAZIONE IN

Dettagli

MANUALE TECNICO n AGGIORNATO AL ARCHIVIAZIONE DELEGA 730/2015. Impostazioni Risoluzione Scanner Canon (DR C125 e DR M140) Pag.

MANUALE TECNICO n AGGIORNATO AL ARCHIVIAZIONE DELEGA 730/2015. Impostazioni Risoluzione Scanner Canon (DR C125 e DR M140) Pag. MANUALE TECNICO N.24.00 DEL 02.04.2015 ARCHIVIAZIONE DELEGA 730/2015 Indice Impostazioni Risoluzione Scanner Canon (DR C125 e DR M140) Pag. 2 Prerequisiti Pag. 5 Registrazione della Delega 730/2015 in

Dettagli

PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA

PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA 1. Effettuare il Backup del Database Winsf, avendo cura di salvarlo su una cartella differente da quella dove vengono fatti i normali backup.

Dettagli

Servizi e-business Aste elettroniche via buysite Manuale Buyer

Servizi e-business Aste elettroniche via buysite Manuale Buyer Servizi e-business Aste elettroniche via buysite Manuale Buyer snam.it Gentile Utente, questo manuale illustra l utilizzo del servizio di Aste elettroniche via buysite in qualità di Buyer. Suggeriamo di

Dettagli

INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO SAFEBOX

INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO SAFEBOX INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO SAFEBOX Prerequisiti Passo 1: configurazione di Cliens GSL\Redigo Passo 2: installazione del servizio SafeBox. Elenco e stato dei backup Interazione con Cliens

Dettagli

Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR.

Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR. Planet HR: note per l aggiornamento e l installazione (Pagina 1:9) Premessa Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR. Accedere al sistema

Dettagli

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI Per accedere all iscrizione online dei servizi scolastici (mensa, trasporto e asilo nido) è necessario accedere tramite browser (solo da pc) all indirizzo http://serviziscolastici.consorziobimpiave.bl.it/psfeltre

Dettagli

Inserimento di Il Mio CV su BMC Remedy

Inserimento di Il Mio CV su BMC Remedy Inserimento di Il Mio CV su BMC Remedy Documento che ha lo scopo di guidare il personale all inserimento corretto delle informazioni personali nel BMC Remedy AR System, Pagina 1 di 10 Sommario LOGIN...

Dettagli

MANUALE D UTILIZZO SOFTWARE MYBUS FAMILY CONTATTI. Indirizzo. Telefono & Fax. Online. WPS S.r.l. Via S. Marco, Monopoli (BA) Italia

MANUALE D UTILIZZO SOFTWARE MYBUS FAMILY CONTATTI. Indirizzo. Telefono & Fax. Online. WPS S.r.l. Via S. Marco, Monopoli (BA) Italia MANUALE D UTILIZZO SOFTWARE MYBUS FAMILY CONTATTI Indirizzo WPS S.r.l. Via S. Marco, 100 70043 Monopoli (BA) Italia Telefono & Fax Telefono: (+39) 080 225 69 11 Fax: (+ 39 )080 225 69 05 Online Email :

Dettagli

Di seguito vengono elencate alcune delle FAQ (domandi fatte più frequentemente), atte alla fruizione del corso.

Di seguito vengono elencate alcune delle FAQ (domandi fatte più frequentemente), atte alla fruizione del corso. Eteam, azienda leader nella realizzazione di corsi tecnici, normativi e commerciali, diretti al personale del settore idrotermosanitario, ha creato e sviluppato il corso on-line al quale è stato invitato.

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA J-BRIDGE

FATTURAZIONE ELETTRONICA J-BRIDGE Sommario FATTURAZIONE ELETTRONICA J-BRIDGE... 3 PARAMETRI... 3 J-BRIDGE... 3 FATTURE CLIENTI... 4 FATTURE FORNITORI... 9 CARICAMENTO ANAGRAFICA CLIENTE... 9 CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO... 11 SEZIONE CLIENTE...

Dettagli

Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE

Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Contents Contents 2 1. Gestione delle utenze 3 1.1. Registrazione nuova utenza al Portale eprocurement 3 1.2. Registrazione

Dettagli

GUIDA ALLE PRATICHE ONLINE

GUIDA ALLE PRATICHE ONLINE GUIDA ALLE PRATICHE ONLINE A cura del Settore Sistema informativo integrato SOMMARIO SCELTA E CREAZIONE DEL TIPO DI PRATICA 3 DETTAGLIO DELLA PRATICA 5 COMPILAZIONE DELLE SEZIONI 6 INSERIMENTO (E CANCELLAZIONE)

Dettagli

In sintesi ad ogni professionista è richiesta la comunicazione del cronoprogramma relativo ai propri progetti

In sintesi ad ogni professionista è richiesta la comunicazione del cronoprogramma relativo ai propri progetti Monitoraggio dei tempi stimati per il deposito delle istanze di contributo Accordo tra Commissario Delegato e Ordini e Collegi professionali Al fine di dare seguito alle numerose richieste di proroga della

Dettagli

In sintesi ad ogni professionista è richiesta la comunicazione del cronoprogramma relativo ai propri progetti

In sintesi ad ogni professionista è richiesta la comunicazione del cronoprogramma relativo ai propri progetti Monitoraggio dei tempi stimati per il deposito delle istanze di contributo Accordo tra Commissario Delegato e Ordini e Collegi professionali Al fine di dare seguito alle numerose richieste di proroga della

Dettagli

Wi-Fi Unina - Procedura guidata per Windows 7

Wi-Fi Unina - Procedura guidata per Windows 7 Wi-Fi Unina - Procedura guidata per Windows 7 Indice Requisiti preliminari... 2 Attivazione del servizio Wi-Fi... 3 Configurazione per postazioni con Sistema Operativo Windows 7... 7 CSI Wi-Fi Unina Windows

Dettagli

Gestione LIFO. Ceap srl via rossini, Casirate d Adda (BG) Tel Fax

Gestione LIFO. Ceap srl via rossini, Casirate d Adda (BG) Tel Fax Gestione LIFO Indice dei contenuti 1. IL LIFO... 3 INTRODUZIONE... 3 ESEMPI... 4 IL LIFO IN SAP... 6 2 CONFIGURAZIONE... 9 CUSTOMIZING TABELLE LIFO... 9 Livello di valorizzazione... 9 DEFINIZIONE METODO

Dettagli

e-shop Ordina online i tuoi prodotti con pochi e semplici clic!

e-shop Ordina online i tuoi prodotti con pochi e semplici clic! Ordina online i tuoi prodotti con pochi e semplici clic! ACQUISTI IMPERO ONLINE GUIDA UTENTE Introduzione e-shop, il sito web per gli acquisti Impero online e-shop garantisce l accesso a 10 000 articoli

Dettagli

Portale IP Plus. Manuale per l Utente

Portale IP Plus. Manuale per l Utente Portale IP Plus Manuale per l Utente 1 Sommario HOME PAGE... 3 UTENZE... 4 PROFILO UTENTE... 4 RECUPERO PASSWORD... 5 UTENZE DI GRUPPO... 7 FUNZIONALITÀ APPLICATIVE:... 8 NEWS... 8 LE MIE FATTURE... 10

Dettagli

Servizi e-business ACQUISTI IMPRESE MANUALE FORNITORE

Servizi e-business ACQUISTI IMPRESE MANUALE FORNITORE Servizi e-business ACQUISTI IMPRESE MANUALE FORNITORE Milano, 29/03/2018 italgas.it 2 Gentile Utente, questo manuale illustra l utilizzo del servizio di acquisto a catalogo elettronico in qualità di Fornitore.

Dettagli

Creazione Nuova Fattura Elettronica. Manuale operativo Versione

Creazione Nuova Fattura Elettronica. Manuale operativo Versione Creazione Nuova Fattura Elettronica Manuale operativo Versione 1.0.0.0 1 Sommario 1 Note Generali... 3 2 Accesso... 3 2.1 Cedente/Prestatore... 5 2.2 Cessionario/Committente... 5 2.3 Dettaglio Fattura:

Dettagli

Guida rapida all uso dei siti Sharepoint per la condivisione del Materiale Didattico

Guida rapida all uso dei siti Sharepoint per la condivisione del Materiale Didattico Guida rapida all uso dei siti Sharepoint per la condivisione del Materiale Didattico Requisiti Preliminari Per accedere al sito Sharepoint dedicato alla condivisione del Materiale Didattico, specifico

Dettagli

E-GO - Manuale del Portale. Manuale Generale. E-GO - Manuale versione 2.0 Pagina 1

E-GO - Manuale del Portale. Manuale Generale.  E-GO - Manuale versione 2.0 Pagina 1 Manuale Generale www.ego.emak.it E-GO - Manuale versione 2.0 Pagina 1 Come entrare nel portale Sul vostro browser digitare www.ego.emak.it 1. Inserire Username e Password assegnate e premere Invia. NB:

Dettagli

Manuale Contabilità Generale

Manuale Contabilità Generale Manuale Contabilità Generale Sommario 1. Inserimento Prima Nota... 3 1.1 Creazione manuale Prima Nota... 3 1.2 Creazione Partita da Prima Nota... 13 1.3 Estrazione in excel delle linee... 18 2. Interrogazione

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI SUL PORTALE DELL AZIENDA TERRITORIALE PER L EDILIZIA RESIDENZIALE DI POTENZA

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI SUL PORTALE DELL AZIENDA TERRITORIALE PER L EDILIZIA RESIDENZIALE DI POTENZA GUIDA ALLA REGISTRAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI SUL PORTALE DELL AZIENDA TERRITORIALE PER L EDILIZIA RESIDENZIALE DI POTENZA I. Registrazione al portale Aprire un qualsiasi browser, digitare l indirizzo

Dettagli

Qualifica fornitori Diventare fornitori del Gruppo HERA

Qualifica fornitori Diventare fornitori del Gruppo HERA Qualifica fornitori Diventare fornitori del Gruppo HERA Direzione Sistemi Informativi Bologna, settembre 2018 Ver. 1.0 I contenuti del presente documento sono riservati ai loro destinatari e di proprietà

Dettagli

PERCORSO FORMATIVO PER PERSONALE AMMINISTRATIVO MODULO CONTABILITA (FI)

PERCORSO FORMATIVO PER PERSONALE AMMINISTRATIVO MODULO CONTABILITA (FI) PERCORSO FORMATIVO PER PERSONALE AMMINISTRATIVO MODULO CONTABILITA (FI) Lez. 1: Fattura passiva da fornitore, fattura attiva a cliente, fattura intra ed extre cee o Fattura Passiva da Fornitore; o Fattura

Dettagli

Cosa sono le maschere

Cosa sono le maschere Prof. Emanuele Papotto Cosa sono le maschere La maschera è un oggetto di database che viene realizzato per mostrare, modificare e immettere i record in modo più chiaro rispetto alla visualizzazione foglio

Dettagli

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Infor LN [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev. 1.0-10/2013 [GUIDA INFOR LN] Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Baltur S.p.A. Informazioni di base 1 Indice Informazioni di base...

Dettagli

SAI EIM. ERP Implementation Methodology. SAP Business One 8.81 NOVEMBRE 2011 VILLA FULVIA

SAI EIM. ERP Implementation Methodology. SAP Business One 8.81 NOVEMBRE 2011 VILLA FULVIA SAI EIM ERP Implementation Methodology SAP Business One 8.81 VILLA FULVIA Guida utilizzo dell add-on del Payment Engine per la generazione dei file banca con modalità di addebito diretto tramite bonifico

Dettagli

Corso SAP Controllo di Gestione - COMPLETO 10 GIORNI

Corso SAP Controllo di Gestione - COMPLETO 10 GIORNI Corso SAP Controllo di Gestione - COMPLETO 10 GIORNI Finalità: permette di far acquisire le principali competenze teoriche e pratiche SAP CO sugli strumenti utilizzati dalla contabilità industriale. Durata:

Dettagli

Domanda di Contributo Ordinario Guida per le Gestioni associate Versione Aprile

Domanda di Contributo Ordinario Guida per le Gestioni associate Versione Aprile Domanda Contributo Ornario Guida per le Gestioni associate Versione 1.0 - Aprile 2013 - Riproduzione Vietata Totale pagine Aprile 2013 38 Sommario Il documento rappresenta una guida massima per le Gestioni

Dettagli

SEDE OPERATIVA Via A. De Gasperi, 127/A Merate (LC) TEL. 039/ Manuale

SEDE OPERATIVA Via A. De Gasperi, 127/A Merate (LC) TEL. 039/ Manuale SEDE OPERATIVA Via A. De Gasperi, 127/A TEL. 039/9909500 e-mail info@gxitalia.com Manuale SOMMARIO INTRODUZIONE... 2 Funzionalità presenti in DOKI Lato amministratore... 3 GRUPPI... 4 UTENTI... 5 TIPO...

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Primo utilizzo Ricezione della mail con il nome utente e creazione della password Una volta

Dettagli

MANUALE OPERATIVO App S.I.Ge.F. ODG

MANUALE OPERATIVO App S.I.Ge.F. ODG MANUALE OPERATIVO App S.I.Ge.F. ODG L App ODG S.I.Ge.F. Mobile consente di iscriversi agli eventi formativi, controllare i crediti acquisiti e visualizzare i propri dati anagrafici da dispositivo mobile.

Dettagli

Manuale del programma RETE PARROCCHIALE SPSE

Manuale del programma RETE PARROCCHIALE SPSE Manuale del programma RETE PARROCCHIALE SPSE Per utilizzare il programma Rete Parrocchiale SPSE accedere con le proprie credenziali all area riservata di SPSE, raggiungibile dal link http://www.sovvenire.it/areariservata

Dettagli

MANUALE AREA CLIENTI WEB

MANUALE AREA CLIENTI WEB MANUALE AREA CLIENTI WEB Gentile cliente, di seguito sono dettagliate le procedure web, per poter effettuare in autonomia le richieste di ritiro merce e verificare lo stato delle spedizioni tramite il

Dettagli