Nota di credito, reinvio del documento, autofattura e fattura integrativa: come rimediare agli errori nella fatturazione elettronica.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Nota di credito, reinvio del documento, autofattura e fattura integrativa: come rimediare agli errori nella fatturazione elettronica."

Transcript

1 Fatture elettroniche: come si annullano? Autore : Noemi Secci Data: 01/05/2019 Nota di credito, reinvio del documento, autofattura e fattura integrativa: come rimediare agli errori nella fatturazione elettronica. L obbligo di fatturazione elettronica per documentare le prestazioni rese e le cessioni effettuate nei confronti di imprese, professionisti, consumatori ed enti, comporta diversi adempimenti aggiuntivi: la fattura elettronica, difatti, oltre a soddisfare tutte le condizioni previste per la fattura cartacea, deve essere redatta in formato xml e

2 risultare conforme agli standard stabiliti. Il file deve essere poi controllato, sigillato, inviato al sistema d interscambio Sdi e consegnato al destinatario. Con tutti questi passaggi (se vuoi sapere come emettere e inviare la fattura elettronica: Come fare fattura elettronica), sbagliare è molto facile; in diversi casi, poi, anche se non si sbaglia nulla, possono verificarsi dei problemi nell invio e nel recapito della fattura, col sistema d interscambio. Ma come si può fare se ci si accorge di un errore nell emissione della fattura? In altre parole, le fatture elettroniche come si annullano? Annullare una fattura elettronica è sempre possibile, o una volta emessa non c è più nulla da fare. E come si rimedia agli sbagli? Con la fattura cartacea, effettuare le correzioni necessarie (omissione o errore nell indicazione della partita Iva o del codice fiscale, aliquote Iva errate, etc.), nella maggior parte dei casi, risulta più semplice, in quanto il documento non deve essere inviato al sistema d interscambio. Bisogna difatti tener presente, quale regola fondamentale, che la fattura elettronica inviata allo Sdi e non scartata si considera emessa e non più modificabile: per correggerla, si deve dunque emettere una nota di variazione (nota di credito o nota di debito). Bisogna poi tener presente che una fattura non consegnata, ma inviata al sistema d interscambio, è comunque valida. Ma procediamo per ordine, e vediamo cosa fare in caso di fattura elettronica errata, seguendo tutti i passaggi necessari all emissione, all invio ed alla consegna di una fattura elettronica. Si può annullare la fattura elettronica errata non ancora inviata? Se ci si accorge che la fattura emessa è errata, ma il documento non è ancora stato inviato al sistema d interscambio, è possibile, senza alcun problema, modificare ed inviare la fattura, che può essere quindi contrassegnata dallo stesso numero. Si può annullare la fattura elettronica errata inviata allo Sdi?

3 Se la fattura elettronica è stata inviata al sistema d interscambio, e non scartata dai controlli (l accettazione o lo scarto della fattura elettronica da parte dello SdI può richiedere fino a 5 giorni), si considera emessa: in questo caso, il documento non può dunque più essere modificato, né annullato. L unico per rimediare agli errori è emettere una nota di variazione, cioè una nota di credito o di debito; in caso di nota di credito, bisogna indicare nella causale l errore commesso e lo storno della fattura. (es. storno totale fattura emessa per prova/errore ). La nota è inviata dallo Sdi anche all indirizzo PEC del cliente ed è visionabile nell apposita sezione nell area riservata dell Agenzia delle Entrate. Fattura integrativa Tutte le volte che l'ammontare imponibile dell'operazione o dell'imposta aumenti per qualsiasi motivo, compresa la rettifica di errori o inesattezze, va emessa una fattura integrativa per il maggior ammontare. Si può annullare la fattura elettronica errata scartata dallo Sdi? Se la fattura elettronica errata viene scartata dai controlli, lo Sdi invia una notifica riportante la natura dell errore. Purtroppo, però, capire che cosa si deve correggere non è semplice, perché il sistema riporta un codice errore tecnico, e non indica che cosa fare per rimediare all errore. Se ci si avvale di un buon gestionale di fatturazione, le notifiche sono gestite, e sono fornite le indicazioni per procedere alla correzione. Una volta compreso qual è l errore e come rimediare, che cosa si deve fare? In questo caso, dato che la fattura è stata scartata dallo Sdi, è possibile modificare la fattura e inviarla corretta con la stessa numerazione. L'emittente, nel dettaglio, ha 5 giorni di tempo (effettivi, non lavorativi) per ritrasmettere la fattura corretta, mantenendo lo stesso numero della fattura e la data originale di emissione, senza cioè violare le disposizioni sul momento di effettuazione dell'operazione.

4 Se l emissione con lo stesso numero e data non è possibile (per il sistema contabile utilizzato), ferma la necessità di procedere alla corretta liquidazione dell imposta in base all operazione effettuata, è possibile alternativamente emettere [1]: una fattura con nuovo numero e data, per la quale risulti un collegamentoalla precedente fattura scartata da Sdi e successivamente stornata con variazione contabile interna; una fattura come per la quale risulti un collegamentoalla precedente fattura scartata da Sdi, ma con una specifica numerazione che, nel rispetto della sua progressività, faccia emergere che si tratta di un documento rettificativo di quello scartato, successivamente stornata con variazione contabile interna. Elenco dei codici errore Di seguito, riportiamo l elenco degli errori più comuni, che determinano lo scarto della fattura da parte del sistema Sdi, ed le indicazioni per correggerli: errore Id Fiscale Iva del cessionario committente non valido : se appare questo codice errore, la partita Iva o il codice fiscale del cliente non sono corretti; bisogna dunque contattare il cliente per ottenere i dati esatti, e provvedere a correggere e reinviare la fattura; errore Codice destinatario non valido : se appare questo codice errore, il codice destinatario del cliente non è corretto; bisogna dunque contattare il cliente per ottenere il codice esatto, e provvedere a correggere e reinviare la fattura; errore Sulla riga di dettaglio con aliquota Iva pari a zero deve essere presente il campo natura : se appare questo codice errore, significa che non è stata applicata l Iva a un determinato imponibile, senza riportare il codice che giustifica la non applicazione dell imposta (ad esempio N4- esente ); in questo caso, o si applica l aliquota Iva corretta all imponibile, oppure si inserisce in fattura il codice di esenzione; errore Fattura duplicata ; errore Fattura duplicata nel lotto : se appare uno di questi codici errore, significa che si sta trasmettendo una fattura con lo stesso numero di una fattura già inviata ed accettata; si deve dunque modificare la fattura, attribuendole un nuovo numero. L elenco completo e aggiornato dei codici di controllo ed errore è disponibile sul sito FatturaPA. Si può annullare la fattura elettronica verso privati

5 inviata allo Sdi? Se la fattura elettronica è verso privati, consumatori finali o condomini, bisogna innanzitutto tener presente che il cliente consumatore può non avere né codice destinatario né Pec; in questo caso, specificando il codice destinatario (sette zeri), il cliente riceve la fattura elettronica nel proprio cassetto fiscale; su richiesta, va comunque fornita una copia cartacea o Pdf del documento. Il sistema SdI, una volta accettata la fattura, la salva nel cassetto fiscale del cliente: se il consumatore ha una pec o un codice destinatario, configurati come preferiti, inoltra poi la fattura a questo indirizzo (ignorando quanto eventualmente indicato in fattura); se il consumatore non ha una pec o un codice destinatario, configurati come preferiti, inoltra la fattura all indirizzo telematico contenuto nella fattura stessa; se il consumatore non ha proprio una pec o un codice destinatario, la fattura è accessibile al cliente solo nel cassetto fiscale. Se la fattura verso il consumatore finale non viene scartata dallo SdI, questa si considera emessa e non più modificabile; per correggerla, è dunque necessario emettere una nota di variazione. Il più delle volte, è preferibile emettere una nota di credito a storno totale della fattura errata, ed emettere quindi una nuova fattura corretta. Si può invece evitare l emissione di note di credito: se l errore, in fattura, è la sola indicazione di un iban errato (relativamente al conto sul quale si vuole ricevere il pagamento); se ci sono errori nei soli campi facoltativi della fattura elettronica (ad esempio, i dati della consegna richiesti dal cliente per la registrazione automatica del documento sui propri sistemi gestionali); se ad essere sbagliato è l indirizzo Pec o il codice destinatario; la fattura, una volta ricevuta e accettata dal Sistema di Interscambio, è comunque considerata emessa e valida; è dunque sufficiente avvertire il proprio cliente che la fattura è reperibile nell area riservata del portale Fatture e Corrispettivi, conservando la documentazione inviata e ricevuta relativa alla fattura errata. Si può annullare la fattura PA?

6 Per quanto riguarda la fattura PA, cioè la fattura inviata a una pubblica amministrazione, può accadere che, nonostante il superamento dei controlli da parte del Sistema di Interscambio, l ente pubblico scarti il documento. L ufficio della pubblica amministrazione destinataria può comunicare lo scarto con modalità differenti: notifica di esito negativa: in questo caso a comunicare lo scarto, da parte della PA, è direttamente il sistema SdI, con il dettaglio dell errore che ha determinato il rifiuto del documento; in questo caso, si deve procedere alla correzione e reinvio della fattura elettronica errata, mantenendo la stessa data e lo stesso numero; rifiuto successivo all accettazione o alla decorrenza dei termini (trascorsi 15 giorni senza alcuna comunicazione di esito positivo o negativo): in queste ipotesi, se la PA si rende conto di un errore, contatta in modo diretto il trasmittente, con la richiesta di una nota di variazione; è dunque necessario emettere una nota di credito (sempre in formato fattura elettronica) a storno totale della fattura elettronica errata, ed emettere un nuovo documento elettronico con le correzioni richieste. Si può annullare la fattura elettronica duplicata? Se è stata inviata la stessa fattura due volte, il sistema Sdi, nella generalità dei casi, rileva l errore, e rifiuta l invio; in particolare, lo scarto avviene se sono rilevati i medesimi numeri identificativi, anno di emissione, numero di protocollo. Nel caso in cui la doppia fattura non sia scartata, il trasmittente non può annullarla, ma deve emettere una nota di credito a storno della fattura, indicando nella causale la duplicazione del documento. Si può annullare la fattura non consegnata? Se la consegna della fattura non avviene (ad esempio per problemi relativi alla consegna telematica), il documento si considera ugualmente emesso: il cliente può comunque scaricarlo accedendo al proprio cassetto fiscale dall area riservata dell Agenzia delle Entrate. Il fornitore è obbligato ad informare il cliente che la fattura elettronica è disponibile nel cassetto fiscale.

7 Autofattura correzione Dalla parte dell acquirente, in caso di fattura errata e omessa, si deve procedere come segue: in caso di mancato ricevimento della fattura da parte del fornitore, o di ricevimento di una fattura per importo inferiore al reale, l'acquirente è obbligato a regolarizzare in proprio l'operazione mediante l'emissione di un autofattura elettronica, ed il versamento dell eventuale imposta o maggior imposta dovuta. Osserviamo, nella seguente tabella, modalità e termini di emissione dell autofattura per regolarizzazione. Ipotesi Modalità Regolarizzazi one di un acquisto interno Regolarizzazi one di un acquisto intra comunitario di beni o di servizi l'acquirente del bene o servizio è obbligato ad emettere un'autofattura sia per regolarizzare l'operazione dal punto di vista documentale, sia per versare l imposta corretta Se l'acquirente: non riceve la fattura entro il secondo mese successivo a quello di effettuazione dell'operazione per regolarizzare l'operazione dal punto di vista documentale per versare l imposta corretta deve, entro il giorno 15 del mese successivo, emettere l'autofattura in unico esemplare evidenziando anche il numero di identificazione Iva del fornitore riceve una fattura irregolare, cioèdeve emettere una fattura con importo inferiore al reale integrativa entro il giorno 15 del mese successivo alla registrazione della fattura originaria. Si può annullare la fattura ricevuta per errore? Che cosa fare se si riceve per errore una fattura per merci o servizi non ordinati o non ricevuti? In questo caso, il destinatario non può rifiutare la fattura elettronica tramite SdI, ma deve contattare il fornitore emittente (via mail, Pec, telefono etc.) e richiedere

8 Powered by TCPDF ( l'emissione di una nota di variazione elettronica per azzerare la fattura errata. Note: [1] Circ. AE n. 13/E/2018.

STUDI DI CONSULENZA AZIENDALE

STUDI DI CONSULENZA AZIENDALE STUDI DI CONSULENZA AZIENDALE Via Tacchi, 1 Rovereto Tel. 0464 435144 Fax 0464 439210 sito: www.studiogpc.it Rovereto (Tn), 02 Febbraio 2016. CIRCOLARE 03/2016 LA FATTURAZIONE ELETTRONICA: GUIDA ALLA GESTIONE

Dettagli

- Il trasmittente della fatturapa - Il Sistema d Interscambio (SdI) - L uff. PA destinatario

- Il trasmittente della fatturapa - Il Sistema d Interscambio (SdI) - L uff. PA destinatario Gli errori purtroppo accadono. C è poco da fare. Nell ultimo anno l arrivo della fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione ha complicato non poco i rapporti con le PA e il primo sintomo

Dettagli

GESTIONALE OPEN: LA FATTURAZIONE ELETTRONICA

GESTIONALE OPEN: LA FATTURAZIONE ELETTRONICA LA FATTURA ELETTRONICA Dal 1 gennaio 2019 tutte le fatture emesse, a seguito di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia, potranno essere solo fatture

Dettagli

Fatturazione Elettronica Presentazione dei Servizi

Fatturazione Elettronica Presentazione dei Servizi mercoledì 10 ottobre 2018 ore 15.30 Hotel Garden Fatturazione Elettronica Presentazione dei Servizi Fatturazione Elettronica Dal 1 gennaio 2019 tutte le imprese/professionisti dovranno emettere fattura

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA PASSO DOPO PASSO VERSO L ADEMPIMENTO

FATTURAZIONE ELETTRONICA PASSO DOPO PASSO VERSO L ADEMPIMENTO FATTURAZIONE ELETTRONICA PASSO DOPO PASSO VERSO L ADEMPIMENTO SCELTA DEL RUOLO Azienda Si affida ad un consulente Ciclo attivo invio all indirizzo ricevuto Ciclo Passivo Emette fatture per conto dell

Dettagli

Fatturazione elettronica: al via dal 1 gennaio 2019 senza nessuna proroga

Fatturazione elettronica: al via dal 1 gennaio 2019 senza nessuna proroga NEWS DAL CONSULENTE FISCALE DELL OMCeO di MONZA e della BRIANZA Fatturazione elettronica: al via dal 1 gennaio 2019 senza nessuna proroga Per effetto di quanto previsto dalla legge n. 205/2017 (c.d. legge

Dettagli

come inviare una fattura elettronica

come inviare una fattura elettronica SPAZIO FISCALE RUBRICA FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B N.4 del 31/10/2018 FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B: come inviare una fattura elettronica I CANALI DI TRASMISSIONE La fattura elettronica va inviata ai propri

Dettagli

Fatturazione elettronica a soggetti privati (B2B e B2C) Napoli, 28 gennaio 2019

Fatturazione elettronica a soggetti privati (B2B e B2C) Napoli, 28 gennaio 2019 Fatturazione elettronica a soggetti privati (B2B e B2C) Napoli, 28 gennaio 2019 Il Sistema di Interscambio (SDI) La fattura a privati I nuovi adempimenti Dal 1 gennaio 2019 scatta l obbligo dell invio

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA

FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE ELETTRONICA IL NUOVO OBBLIGO Dal 1.1.2019, in caso di emissione di fattura, tra oggetti residenti o stabiliti nel territorio dello Stato, con modalità cartacee o differenti dal formato elettronico

Dettagli

Sartoris Team di Diego Genta sas Via Roma 79 Pessinetto (TO) Tel 0123/

Sartoris Team di Diego Genta sas Via Roma 79 Pessinetto (TO) Tel 0123/ Sartoris Team di Diego Genta sas Via Roma 79 Pessinetto (TO) Tel 0123/50.41.50 e-mail imprese@sartoris-team.com Ai gentili clienti e Loro Sedi Fatturazione elettronica: al via dal 2019 senza nessuna proroga

Dettagli

Che cos è la Fattura elettronica?

Che cos è la Fattura elettronica? Che cos è la Fattura elettronica? E un documento informatico, in formato XML, trasmesso per via telematica al Sistema di Interscambio e da questo recapitato al cliente. Il Sistema di Interscambio è una

Dettagli

Aspetti generali. Contenuto della fattura

Aspetti generali. Contenuto della fattura Aspetti generali La fattura elettronica deve riportare obbligatoriamente le informazioni stabilite dall art. 21 del decreto IVA o, nel caso di fattura semplificata, quelle stabilite dall art. 21-bis del

Dettagli

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA TRA SOGGETTI PRIVATI

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA TRA SOGGETTI PRIVATI LA FATTURAZIONE ELETTRONICA TRA SOGGETTI PRIVATI Torino, 17.01.2019 Relatore: Dott. Fabrizio Scossa Lodovico FATTURAZIONE ELETTRONICA OBBLIGATORIA 1 Sono tenuti all emissione della fattura elettronica

Dettagli

DAL 1 GENNAIO 2019 LA FATTURAZIONE ELETTRONICA SARÀ OBBLIGATORIA!!!

DAL 1 GENNAIO 2019 LA FATTURAZIONE ELETTRONICA SARÀ OBBLIGATORIA!!! DAL 1 GENNAIO 2019 LA FATTURAZIONE ELETTRONICA SARÀ OBBLIGATORIA!!! FLUSSO FATTURAZIONE ELETTRONICA FLUSSO FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE ELETTRONICA DAL 01/01/2019 DAL 31/03/2015 OBBLIGO DI FATTURAZIONE

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA DALL : SINTESI DELLA PROCEDURA

FATTURA ELETTRONICA DALL : SINTESI DELLA PROCEDURA Informativa per la clientela di studio del 13.12.2018 Ai gentili Clienti Loro sedi FATTURA ELETTRONICA DALL 1.1.2019: SINTESI DELLA PROCEDURA Dall 1.1.2019 tutti gli operatori tenuti a certificare le operazioni

Dettagli

Casi pratici. Emissione e ricezione di fattura elettronica. Luca Benotto Studio Fares Dottori Commercialisti Associati

Casi pratici. Emissione e ricezione di fattura elettronica. Luca Benotto Studio Fares Dottori Commercialisti Associati Casi pratici Emissione e ricezione di fattura elettronica Luca Benotto Fattura Elettronica come discontinuità I. Ciclo attivo - processo amministrativo poco innovato II. Ciclo passivo - processo amministrativo

Dettagli

La Fatturazione Elettronica in Italia. Regole tecniche e servizi messi a disposizione dall Agenzia delle entrate

La Fatturazione Elettronica in Italia. Regole tecniche e servizi messi a disposizione dall Agenzia delle entrate La Fatturazione Elettronica in Italia Regole tecniche e servizi messi a disposizione dall Agenzia delle entrate COME SI TRASMETTE LA FE AL SDI con Posta Elettronica Certificata (PEC) al primo invio sdi01@pec.fatturapa.it

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA CENNI NORMATIVI E REGOLE. Dott. Michele Bolognesi

FATTURAZIONE ELETTRONICA CENNI NORMATIVI E REGOLE. Dott. Michele Bolognesi 1 FATTURAZIONE ELETTRONICA CENNI NORMATIVI E REGOLE Dott. Michele Bolognesi 2 QUADRO NORMATIVO Art. 1, comma 909 e 915-927 Legge 205/2017 (Legge di Bilancio 2018) Decreto Legge 119/2018 Provvedimento Direttore

Dettagli

La fatturazione elettronica

La fatturazione elettronica A cura del Dott. Bordin Massimiliano 7 dicembre 2018 06/11/2018 1 Che cos è la fattura elettronica? 1/2 www.agenziaentrate.it 2 Che cos è la fattura elettronica? 2/2 www.agenziaentrate.it 08/10/2018 3

Dettagli

La fatturazione elettronica tra soggetti privati

La fatturazione elettronica tra soggetti privati La fatturazione elettronica tra soggetti privati Perugia, 18 settembre 2018 Giannaede Ferracani Area Politiche Fiscali 1 Riferimenti normativi DISPOSIZIONI NORMATIVE Articolo 1, comma 909, Legge del 27

Dettagli

VERSIONE 1.2 PROT- D16-0303

VERSIONE 1.2 PROT- D16-0303 VERSIONE 1.2 PROT- D16-0303 26/05/2016 ! " % ( " * # " $ &$' )&$' ) +! % (,-. /0 " 1 2 3 4 # 56. 1 7 3 4 8-5 0 6 6 34 1 2 34 3! 4 3 47 #9 3 4-07 3"47 3" #4 3"!$ 4 2 ##%&! '!!"' ()( ('' & * : 5 1 3&4 1

Dettagli

Conservazione Sostitutiva

Conservazione Sostitutiva Conservazione Sostitutiva Basta la stampa o serve la conservazione a norma? circolare n. 18/E/2014 1. il ricorso alla FE è subordinato all accettazione (ancorché non sia necessario un accordo formale)

Dettagli

Fatturazione Elettronica. Guida alla compilazione manuale di una fattura elettronica, nota di credito o nota di debito

Fatturazione Elettronica. Guida alla compilazione manuale di una fattura elettronica, nota di credito o nota di debito Fatturazione Elettronica Guida alla compilazione manuale di una fattura elettronica, Versione 3.0 del 09/12/2016 Sommario I. A chi è rivolto il servizio... 2 II. Accesso al servizio fattura elettronica

Dettagli

La fattura elettronica: quando

La fattura elettronica: quando La fattura elettronica: quando fattura cartacea fattura elettronica La fattura elettronica: quante fattura P.A. fattura B2B verso P.A. già obbligatoria da 4 anni fattura B2B B2C tra privati (imprese/professionisti)

Dettagli

Fatturazione Elettronica B2B. Lunedì 15 Ottobre 2018 Andrea Innocenti, Alberto Bongini

Fatturazione Elettronica B2B. Lunedì 15 Ottobre 2018 Andrea Innocenti, Alberto Bongini Fatturazione Elettronica B2B Lunedì 15 Ottobre 2018 Andrea Innocenti, Alberto Bongini 1 AGENDA 1.Digitalizzazione dei processi Aziendali 2.Normativa di legge 3.Le soluzioni per SIGLA Ultimate/SIGLA Start

Dettagli

1. MODALITA ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

1. MODALITA ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO 1. MODALITA DI UTILIZZO Il servizio FATTURAZIONE ELETTRONICA PA è utilizzabile esclusivamente dai clienti che: hanno un credito attivo sulla Sdì Card; dispongono di un proprio dispositivo di firma elettronica.

Dettagli

Fattura elettronica ed aggiornamento anagrafiche clienti: obbligo o opportunità?

Fattura elettronica ed aggiornamento anagrafiche clienti: obbligo o opportunità? opportunità? 1 Fattura elettronica ed aggiornamento anagrafiche clienti: obbligo o opportunità? Uno dei problemi che qualsiasi fornitore deve affrontare riguarda la necessità o meno di dover aggiornare

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA

FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE 1 ELETTRONICA 2 LEGGE DI BILANCIO 2018 Prevede l introduzione della fattura elettronica obbligataria nell ambito dei rapporti tra privati (B2B) E (B2C) residenti nel territorio dello stato

Dettagli

CIRCOLARE n. 1 del 17/01/2019

CIRCOLARE n. 1 del 17/01/2019 CIRCOLARE n. 1 del 17/01/2019 FATTURA ELETTRONICA CASI PRATICI 1. FORNITORE DI ESPORTATORE ABITUALE INDICAZIONE DELLA DICHIARAZIONE D INTENTO RICEVUTA La fattura emessa nei confronti di un esportatore

Dettagli

IVA trasmissione telematica dei dati delle operazioni transfrontaliere

IVA trasmissione telematica dei dati delle operazioni transfrontaliere IVA trasmissione telematica dei dati delle operazioni transfrontaliere 1 Decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127 Articolo 1 - Fatturazione elettronica e trasmissione telematica delle fatture o dei relativi

Dettagli

PROGRAMMA FATTURE WEB DOMANDE COMUNI SUL PROGRAMMA E RELATIVE RISPOSTE

PROGRAMMA FATTURE WEB DOMANDE COMUNI SUL PROGRAMMA E RELATIVE RISPOSTE PROGRAMMA FATTURE WEB DOMANDE COMUNI SUL PROGRAMMA E RELATIVE RISPOSTE 1. Ho inserito tutti i dati ma non mi da il totale fattura: espone NaN,00 2. Posso emettere una autofattura? 3. Avete previsto dei

Dettagli

Le Caratteristiche del Servizio. La e-fattura tra privati. SPID/CNS Sistema Di Interscambio (SDI)

Le Caratteristiche del Servizio. La e-fattura tra privati. SPID/CNS Sistema Di Interscambio (SDI) INTRODUZIONE la e-fattura B2B, B2C tra privati Le Caratteristiche del Servizio La e-fattura tra privati SPID/CNS e-fattura (XML) Sistema Di Interscambio (SDI) Mittente Destinatario Il servizio permette

Dettagli

ESTEROMETRO CORSO DI FORMAZIONE L IVA NEGLI SCAMBI INTRACOMUNITARI. Relatore: Simone Del Nevo Studio Del Nevo

ESTEROMETRO CORSO DI FORMAZIONE L IVA NEGLI SCAMBI INTRACOMUNITARI. Relatore: Simone Del Nevo Studio Del Nevo CORSO DI FORMAZIONE L IVA NEGLI SCAMBI INTRACOMUNITARI ESTEROMETRO Mercoledì 8 Maggio 2019 Giovedì 16 Maggio 2019 Relatore: Simone Del Nevo Studio Del Nevo TRASMISSIONE TELEMATICA DEI DATI DELLE OPERAZIONI

Dettagli

MODALITA DI D I U TIL I IZ I ZO

MODALITA DI D I U TIL I IZ I ZO MODALITA DI UTILIZZO Il servizio è utilizzabile esclusivamente dai clienti che hanno pre-acquistato il credito SDI e previo inserimento delle proprie credenziali. L utilizzo del servizio è semplice e organizzato

Dettagli

LA FATTURA ELETTRONICA VERIFICA DELLE FATTURE EMESSE/RICEVUTE NELLA PROPRIA AREA RISERVATA DEL PORTALE FATTURE E CORRISPETTIVI

LA FATTURA ELETTRONICA VERIFICA DELLE FATTURE EMESSE/RICEVUTE NELLA PROPRIA AREA RISERVATA DEL PORTALE FATTURE E CORRISPETTIVI LA FATTURA ELETTRONICA VERIFICA DELLE FATTURE EMESSE/RICEVUTE NELLA PROPRIA AREA RISERVATA DEL PORTALE FATTURE E CORRISPETTIVI Il presente MANUALE ha lo scopo di illustrare ai soggetti che si avvalgono

Dettagli

Fatturazione elettronica 2019 I NUOVI OBBLIGHI E LE SOLUZIONI PROPOSTE

Fatturazione elettronica 2019 I NUOVI OBBLIGHI E LE SOLUZIONI PROPOSTE Fatturazione elettronica 2019 I NUOVI OBBLIGHI E LE SOLUZIONI PROPOSTE da Il Sole 24 Ore giovedì 4 ottobre 2018 INTRODUZIONE OBBLIGO FATTURA ELETTRONICA dal 6 giugno 2014 emesse nei confronti di Ministeri

Dettagli

LA FATTURA ELETTRONICA LE NUOVE MODALITA DEL PROCESSO DI FATTURAZIONE CON RIGUARDO AL CICLO ATTIVO E PASSIVO

LA FATTURA ELETTRONICA LE NUOVE MODALITA DEL PROCESSO DI FATTURAZIONE CON RIGUARDO AL CICLO ATTIVO E PASSIVO LA FATTURA ELETTRONICA LE NUOVE MODALITA DEL PROCESSO DI FATTURAZIONE CON RIGUARDO AL CICLO ATTIVO E PASSIVO LA NOVITA DELLA FATTURA ELETTRONICA Dal 1 gennaio 2019 le imprese ed i professionisti devono

Dettagli

Circolare n. 13 del 15/03/2019. Le operazioni oggetto di comunicazione

Circolare n. 13 del 15/03/2019. Le operazioni oggetto di comunicazione AI CLIENTI LORO SEDI Circolare n. 13 del 15/03/2019 La presente circolare è volta a fornire chiarimenti e informazioni operative in merito al nuovo adempimento del c.d. spesometro estero/esterometro. L

Dettagli

LETTERA A MEZZO

LETTERA A MEZZO Francesco Pellone Cristina Caracciolo Fortunato De Iudicibus Luca Misso Fabrizia Pellone Tiziana Pecorella Michela Carofano Domenico Bianco Gianluca Giurazza Fabiana Pallonetto LETTERA A MEZZO E-MAIL A

Dettagli

MA COSA E LA FATTURA ELETTRONICA?

MA COSA E LA FATTURA ELETTRONICA? FATTURA ELETTRONICA Dal 1 Gennaio 2019 arriva la fattura elettronica e tutti i titolari di Partita IVA saranno coinvolti sia nei rapporti B2B che B2C. 1 MA COSA E LA FATTURA ELETTRONICA? LA SCANSIONE DI

Dettagli

Novità normative e operative

Novità normative e operative Novità normative e operative FATTURAZIONE ELETTRONICA: la norma di riferimento modifica art. 1 Introduce obbligo fatturazione elettronica Legge di Bilancio 2018 Interviene su D.Lgs. n. 127/2015 modifica

Dettagli

Partner d eccellenza per la Digital Transformation

Partner d eccellenza per la Digital Transformation Partner d eccellenza per la Digital Transformation LA NOSTRA STRUTTURA 2 La nostra struttura 3 SeSa È IL GRUPPO LEADER IN ITALIA NELLA DISTRIBUZIONE DI SOLUZIONI IT A VALORE PER LE IMPRESE. Il gruppo Sesa

Dettagli

Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Guida alla compilazione manuale di una fatturapa, nota di credito o nota di debito

Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Guida alla compilazione manuale di una fatturapa, nota di credito o nota di debito Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione Guida alla compilazione manuale di una fatturapa, nota di credito o nota di debito Versione 2.0 del 29/07/2015 Sommario I. A chi è rivolto il

Dettagli

Nuovo Spesometro. come formare e inviare il File Dati Fatture previsto dal D.Lgs. 193/2016

Nuovo Spesometro. come formare e inviare il File Dati Fatture previsto dal D.Lgs. 193/2016 Nuovo Spesometro come formare e inviare il File Dati Fatture previsto dal D.Lgs. 193/2016 1 DL. 193/2016 COS É DATI DA COMUNICARE PERIODICITA A REGIME LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA Obbligo di trasmettere

Dettagli

DATI: UN TESORO DA TUTELARE EFFICACEMENTE IN

DATI: UN TESORO DA TUTELARE EFFICACEMENTE IN DATI: UN TESORO DA TUTELARE EFFICACEMENTE IN AZIENDA TORINO, 23 NOVEMBRE 2018 FATTURA ELETTRONICA: IL DATO FISCALE PER ECCELLENZA SILVIA IALONGO - DIREZIONE CENTRALE TECNOLOGIE E INNOVAZIONE AGENZIA DELLE

Dettagli

Esterometro e ultimo Spesometro - presentazione entro il 30 aprile Inserire intestazione dello Studio. Studio Ferrari & Genoni

Esterometro e ultimo Spesometro - presentazione entro il 30 aprile Inserire intestazione dello Studio. Studio Ferrari & Genoni Inserire intestazione dello Studio Studio Ferrari & Genoni Dottori Commercialisti Tel 0331 683290 683750 fax 0331 380680 Via Orru 1 21052 - BUSTO ARSIZIO VA Esterometro e ultimo Spesometro - presentazione

Dettagli

Circolare n. 171 del 6 Dicembre 2018

Circolare n. 171 del 6 Dicembre 2018 Circolare n. 171 del 6 Dicembre 2018 Precisazioni dell Agenzia delle Entrate sull obbligo di fatturazione elettronica Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che lo scorso 28.11.2018 l'agenzia

Dettagli

Luca Bilancini Commercialista - Gruppo di studio Eutekne. Il processo di fatturazione elettronica e la scelta dei canali di trasmissione e ricezione

Luca Bilancini Commercialista - Gruppo di studio Eutekne. Il processo di fatturazione elettronica e la scelta dei canali di trasmissione e ricezione Luca Bilancini Commercialista - Gruppo di studio Eutekne Il processo di fatturazione elettronica e la scelta dei canali di trasmissione e ricezione 1 Il processo della fatturazione elettronica Creazione

Dettagli

DOTTORI COMMERCIALISTI ASSOCIATI. 01. Quando scatta l obbligo della fatturazione elettronica?

DOTTORI COMMERCIALISTI ASSOCIATI. 01. Quando scatta l obbligo della fatturazione elettronica? SOMMARIO 01. Quando scatta l obbligo della fatturazione elettronica? 02. Che cos è il Sistema di Interscambio o SDI? 03. Come si fattura elettronicamente? 04. Come si riceve e contabilizza una fattura

Dettagli

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA LA FATTURAZIONE ELETTRONICA XML FORMATO SDI FORMATO ASSOSOFTWARE COS'E' LA FATTURA ELETTRONICA La fattura elettronica è un documento informatico, in formato strutturato, trasmesso per via telematica al

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA Mercoledì 11 Luglio 2018 ore 17,00 Incontro Formativo organizzato da «Studio Bono»

FATTURAZIONE ELETTRONICA Mercoledì 11 Luglio 2018 ore 17,00 Incontro Formativo organizzato da «Studio Bono» FATTURAZIONE ELETTRONICA Mercoledì 11 Luglio 2018 ore 17,00 Incontro Formativo organizzato da «Studio Bono» AGENDA Normativa e obblighi di legge Cos è la fattura elettronica? Fatturazione B2C e verso estero

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA: IL NUOVO ADEMPIMENTO E LE SOLUZIONI OPERATIVE

FATTURAZIONE ELETTRONICA: IL NUOVO ADEMPIMENTO E LE SOLUZIONI OPERATIVE Thiene, 10 ottobre 2018 FATTURAZIONE ELETTRONICA: IL NUOVO ADEMPIMENTO E LE SOLUZIONI OPERATIVE Indice Il nuovo obbligo di fatturazione elettronica... 2 Ambito soggettivo e oggettivo... 2 Composizione

Dettagli

Fatturazione Elettronica B2B

Fatturazione Elettronica B2B Fatturazione Elettronica B2B Agenda Agenda Introduzione alle legge e obblighi Il sistema e le figure coinvolte Obblighi, operatività, vantaggi Funzionamento con SAGE X3 Domande e risposte Introduzione

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA

FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE ELETTRONICA NOVITA DAL 1 GENNAIO 2019 Dal 1 gennaio 2019 tutte le fatture emesse, a seguito di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia,

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA: LE ULTIME FAQ DELLE ENTRATE

FATTURA ELETTRONICA: LE ULTIME FAQ DELLE ENTRATE STUDIO RAIMONDO COMMERCIALISTI VIA SAMBUCO, 15 20122 MILANO INFO@STUDIO-RAIMONDO.IT WWW.STUDIO-RAIMONDO.IT 02.48843330-02.45703720 RAG. DOMENICO RAIMONDO, RAG. CARLA STELLA, DOTT.SSA LAURA DUMINUCO, DR

Dettagli

CIRCOLARE. Guida alla fatturazione elettronica

CIRCOLARE. Guida alla fatturazione elettronica TORINO, 2 LUGLIO 2018 Guida alla fatturazione elettronica Nelle pagine seguenti troverai una guida pratica per capire come funziona la nuova fatturazione elettronica obbligatoria che diventerà operativa

Dettagli

La fatturazione elettronica per i clienti OA Sistemi. SAVINO & PARTNERS S.r.l. Stefano Bonelli 14 dicembre 2018

La fatturazione elettronica per i clienti OA Sistemi. SAVINO & PARTNERS S.r.l. Stefano Bonelli 14 dicembre 2018 La fatturazione elettronica per i clienti OA Sistemi Stefano Bonelli 14 dicembre 2018 L obbligo della fatturazione elettronica è stato introdotto formalmente con la legge 244 del 2007, completata dal DM

Dettagli

Pillole fattura elettronica

Pillole fattura elettronica SOMMARIO 1 Informazioni GENERALI... 2 2 Informazioni per i CONTABILI... 6 Info fatt elettronica 1 di 6 1 Informazioni GENERALI Cos è lo SdI SdI: sistema di interscambio dell Agenzia delle Entrate, il postino

Dettagli

Circolare n. 10 del

Circolare n. 10 del Circolare n. 10 del 28.09.2018 FATTURA ELETTRONICA: PROCEDURE DA ADOTTARE IN VISTA DELL 01/01/2019 Come noto sarà presto operativa la fatturazione elettronica obbligatoria. In vista di tale adempimento

Dettagli

La fatturazione elettronica tra soggetti privati

La fatturazione elettronica tra soggetti privati La fatturazione elettronica tra soggetti privati Legnano, 4 luglio 2018 Giannaede Ferracani Area Politiche Fiscali 1 Riferimenti normativi DISPOSIZIONI NORMATIVE Articolo 1, comma 909, Legge del 27 dicembre

Dettagli

La Fatturazione Elettronica: un opportunità

La Fatturazione Elettronica: un opportunità La Fatturazione Elettronica: un opportunità Il 2018 e il 2019 possono determinare una svolta epocale dell economia, della cultura delle aziende e dei lavoratori. In Italia la legge di stabilità 2018 obbliga,

Dettagli

LA FATTURA ELETTRONICA OBBLIGATORIA

LA FATTURA ELETTRONICA OBBLIGATORIA LA FATTURA ELETTRONICA OBBLIGATORIA QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO FATTURA ELETTRONICA B2B e B2C Direttiva 2001/115/CE: riconoscimento normativo della FE Direttiva 2010/45/CE: liberalizzazione della FE

Dettagli

Nota tecnica Fatturazione elettronica verso i privati

Nota tecnica Fatturazione elettronica verso i privati Nota tecnica Fatturazione elettronica verso i privati Data Versione Descrizione Autore 03/09/2018 Versione 1.0 Nota Tecnica Patrizia Villani Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 3 1.2 Fatturazione elettronica

Dettagli

STUDIO dott. MORANDI OTTAVIO

STUDIO dott. MORANDI OTTAVIO STUDIO dott. MORANDI OTTAVIO Tresanda del Sale n.1-25122 BRESCIA Tel. 030-3755828 - Fax 030-3755846 E-mail: morandi@studiomorandi.org Sito internet: www.studiomorandi.org Circolare n. 01 Del 04 Gennaio

Dettagli

Programma ore Presentazione progetto B2B/Assist Fausto Barcaccia ore Funzionalità principali portale web Fausto Barcaccia ore 16.

Programma ore Presentazione progetto B2B/Assist Fausto Barcaccia ore Funzionalità principali portale web Fausto Barcaccia ore 16. Programma ore 14.45 Accreditamento cliente ore 15.15 Presentazione progetto B2B/Assist Fausto Barcaccia ore 16.00 Funzionalità principali portale web Fausto Barcaccia ore 16.30 Integrazioni portale web

Dettagli

Servizio per la fatturazione elettronica

Servizio per la fatturazione elettronica Servizio per la fatturazione elettronica FATTURE E NOTIFICHE SDI FAQ FATTURE E NOTIFICHE Che cos è la Fattura Elettronica? La Fattura Elettronica è un file con un tracciato definito dal Legislatore. La

Dettagli

Come accedere al servizio di fattura elettronica. Tu sei pronto?

Come accedere al servizio di fattura elettronica. Tu sei pronto? Come accedere al servizio di fattura elettronica La Fatturazione Elettronica è legge dal 1 gennaio! Tu sei pronto? Come Ordinare, se ancora non lo hai fatto: Selezionare i l p a c c h e t t o d i f a t

Dettagli

La fatturazione elettronica

La fatturazione elettronica INCONTRO DI STUDIO Bastia Umbra, 19 Ottobre 2018 La fatturazione elettronica Fatturazione elettronica Decorrenza : 1 gennaio 2019 Oggetto : Cessioni di beni e prestazioni di servizi tra soggetti residenti

Dettagli

Alfa, di seguito anche istante, pone i quesiti qui di seguito sinteticamente riportati.

Alfa, di seguito anche istante, pone i quesiti qui di seguito sinteticamente riportati. Divisione Contribuenti Risposta n. 10 OGGETTO: Consulenza giuridica - Associazione/Ordine - Articolo 1, comma 3, del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127 Con la richiesta di consulenza giuridica specificata

Dettagli

La fatturazione elettronica

La fatturazione elettronica La fatturazione elettronica REGISTRAZIONE DELLE FATTURE PASSIVE Nel recente Decreto c.d. Collegato alla Finanziaria 2019 sono contenute una serie di disposizioni che intervengono in materia di emissione/registrazione

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B, B2C e PA 20 SETTEMBRE 2018

FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B, B2C e PA 20 SETTEMBRE 2018 FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B, B2C e PA 20 SETTEMBRE 2018 SCENARIO SINTETICO 1 Gennaio 2019 2 IL NUOVO SCENARIO FATTURA IN FORMATO XML STRUTTURA DI UN FILE XML Il nome del file fattura: IT04030410288_AB123.xml

Dettagli

Stati fattura e Scarti Sistema Di Interscambio

Stati fattura e Scarti Sistema Di Interscambio Stati fattura e Scarti Sistema Di Interscambio Sommario Stati fattura... 2 Principali motivazioni di scarto da parte dello SDI... 5 PS Prelevata SDI Fattura di acquisto pervenuta dallo SDI. Lo stato è

Dettagli

Fatturazione Elettronica (documento aggiornato al 03/01/2019)

Fatturazione Elettronica (documento aggiornato al 03/01/2019) Con WinCar / WinMec puoi gestire, con un unico strumento, la creazione e l invio di fatture (ciclo attivo) e la ricezione di fatture da parte dei fornitori (ciclo passivo). Puoi creare la fattura (nella

Dettagli

S T U D I O G O R I N I S OC IETA T R A P R O F E S S IO N IST I A RE S P ONSA B IL ITA L I MIT A T A C O M ME R C IA L IST I R E V ISORI L E G A L I

S T U D I O G O R I N I S OC IETA T R A P R O F E S S IO N IST I A RE S P ONSA B IL ITA L I MIT A T A C O M ME R C IA L IST I R E V ISORI L E G A L I Como, 20.6.2018 INFORMATIVA N. 15/2018 Novità in materia di fatturazione elettronica Provv. Agenzia delle Entrate 30.4.2018 n. 89757 e chiarimenti dell Agenzia delle Entrate INDICE 1. Premessa... pag.

Dettagli

Legge n. 205 del (Legge di Bilancio 2018) Provvedimento del Direttore AdE n /2018 (regole tecniche) Circolare AdE n. 8 del

Legge n. 205 del (Legge di Bilancio 2018) Provvedimento del Direttore AdE n /2018 (regole tecniche) Circolare AdE n. 8 del Legge n. 205 del 27.12.2017 (Legge di Bilancio 2018) Provvedimento del Direttore AdE n. 89757/2018 (regole tecniche) Circolare AdE n. 8 del 30.04.2018 1 OBBLIGO DI EMISSIONE Dal 1 gennaio 2019 tutte le

Dettagli

Aggiornamento Fatturazione Elettronica

Aggiornamento Fatturazione Elettronica Aggiornamento Fatturazione Elettronica A partire dalla ver. 19.01.11 Direct Holiday è predisposto alla generazione (ed eventuale invio) di fattura elettronica in formato XML. Dopo l installazione, Direct

Dettagli

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica Fatturazione Elettronica Per iniziare ricorda che: XML SDI Codice è il formato digitale di creazione delle fatture elettroniche; è il Sistema di Interscambio, cioè la piattaforma su cui coinfluiranno le

Dettagli

Oggetto: Comunicazione delle operazioni transfrontaliere (c.d. esterometro )

Oggetto: Comunicazione delle operazioni transfrontaliere (c.d. esterometro ) Gentili Clienti Loro sedi Oggetto: Comunicazione delle operazioni transfrontaliere (c.d. esterometro ) 1. Premessa A decorrere dal periodo d imposta 2019, i soggetti passivi IVA stabiliti nel territorio

Dettagli

e/ready: LA FATTURAZIONE ELETTRONICA

e/ready: LA FATTURAZIONE ELETTRONICA e/ready: LA FATTURAZIONE ELETTRONICA LA FATTURA ELETTRONICA Dal 1 gennaio 2019 tutte le fatture emesse, a seguito di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti

Dettagli

TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE SULLA FATTURA ELETTRONICA

TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE SULLA FATTURA ELETTRONICA TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE SULLA FATTURA ELETTRONICA La fattura del futuro gestita in modo semplice ed efficace. OBBLIGATORIA PER TUTTI DAL 1 GENNAIO 2019 Alla soglia di un cambiamento rivoluzionario

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B. Floriana Cappello

FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B. Floriana Cappello FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B Floriana Cappello GLI STEP DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA Giugno 2014 Fatturazione PA (ministeri, enti previdenziali, ) Giugno 2016 Documenti di acquisto della PA Emilia Romagna

Dettagli

1 Premessa Ambito applicativo Definizione di fattura elettronica Contenuto della fattura elettronica... 5

1 Premessa Ambito applicativo Definizione di fattura elettronica Contenuto della fattura elettronica... 5 Circolare 10 del 13 giugno 2018 Novità in materia di fatturazione elettronica - Provv. Agenzia delle Entrate 30.4.2018 n. 89757 e chiarimenti dell Agenzia delle Entrate 1 Premessa... 3 2 Ambito applicativo...

Dettagli

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo Formazione Tirocinanti La Dichiarazione Iva

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo Formazione Tirocinanti La Dichiarazione Iva Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo Formazione Tirocinanti La Dichiarazione Iva 29 Aprile 2014 I.V.A Imposta sul valore aggiunto (D.P.R. n.633/26.10.1972) L I.V.A. è

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA NOVITA NORMATIVE E ADEMPIMENTI CONVEGNO 07/05/2018 RELATORE: DOTT. ANDREA IRSONTI

FATTURAZIONE ELETTRONICA NOVITA NORMATIVE E ADEMPIMENTI CONVEGNO 07/05/2018 RELATORE: DOTT. ANDREA IRSONTI FATTURAZIONE ELETTRONICA NOVITA NORMATIVE E ADEMPIMENTI CONVEGNO 07/05/2018 RELATORE: DOTT. ANDREA IRSONTI SCADENZE 01 Luglio 2018 FE CARBURANTI FE SUBAPPALTI PA 01 Gennaio 2019 FE B2B FE B2C 01 LUGLIO

Dettagli

Circolare n. 57 del 19 Aprile 2018

Circolare n. 57 del 19 Aprile 2018 Circolare n. 57 del 19 Aprile 2018 Il passaggio alla fatturazione elettronica segna un cambiamento epocale Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con la legge di Bilancio 2018 è stata

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA TRA PRIVATI Cosa è, come funziona

FATTURAZIONE ELETTRONICA TRA PRIVATI Cosa è, come funziona FATTURAZIONE ELETTRONICA TRA PRIVATI Cosa è, come funziona SEDE LEGALE SEDI Ballarè Sponghini e Associati Via Greppi, 2 28100 Novara (NO) C.F. 02037470032 P.IVA 02037470032 28100 Novara (NO) Via Greppi,

Dettagli

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica Software di Gestione delle Aziende di Macellazione Fatturazione Elettronica Il modulo Fatturazione Elettronica consente la creazione e/o modifica del file XML che deve essere inviato al SdI (Sistema di

Dettagli

PROFESSIONISTI AZIENDALI ASSOCIATI SAS STP I PROFESSIONISTI PER L AZIENDA

PROFESSIONISTI AZIENDALI ASSOCIATI SAS STP I PROFESSIONISTI PER L AZIENDA CIRCOLARE INFORMATIVA N. 36 Del 24 Aprile 2018 IL PASSAGGIO ALLA FATTURAZIONE ELETTRONICA SEGNA UN CAMBIAMENTO EPOCALE Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con la legge di Bilancio

Dettagli

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica Fatturazione Elettronica Le prime risposte a 10 giorni dalla partenza a cura di Pierluigi Fiorentino Consulente Fiscale FTO Cosa non cambia? Regole 74-ter Fattura differita Split payment Fattura conto

Dettagli

Esempio: Acquisti di servizi generici spot fornitori comunitari

Esempio: Acquisti di servizi generici spot fornitori comunitari Esempio: Acquisti di servizi generici spot fornitori comunitari 30/06/2016 Avvocato GB ultima la prestazione 30/6/2016 Momento di effettuazione del servizio 15/7/2016 Termine ultimo per il britannico di

Dettagli

La fatturazione elettronica tra soggetti privati

La fatturazione elettronica tra soggetti privati La fatturazione elettronica tra soggetti privati Grottammare, 21 settembre 2018 Giannaede Ferracani Area Politiche Fiscali 1 Riferimenti normativi DISPOSIZIONI NORMATIVE Articolo 1, comma 909, Legge del

Dettagli

Fatturazione Elettronica. Circolare n.2 del 11/02/2019

Fatturazione Elettronica. Circolare n.2 del 11/02/2019 Fatturazione Elettronica Circolare n.2 del 11/02/2019 Soggetti obbligati Soggetti Passivi Iva residenti o stabiliti nel territorio dello Stato Emissione fatture Sono obbligati ad emettere fatture e note

Dettagli

Cosa fare quando non si riceve la fattura dal fornitore o la si riceve errata

Cosa fare quando non si riceve la fattura dal fornitore o la si riceve errata Cosa fare quando non si riceve la fattura dal fornitore o la si riceve errata di Danilo Sciuto Pubblicato il 17 febbraio 2004 Nella pratica commerciale, non è raro che capiti di dover attendere per tanto

Dettagli

Mondo Abaco Gestionale- Fatturazione Elettronica (XML)

Mondo Abaco Gestionale- Fatturazione Elettronica (XML) Mondo Abaco Gestionale- Fatturazione Elettronica (XML) Con l introduzione dell obbligo di fatturazione elettronica, sono state effettuate delle modifiche in Mondo Abaco Gestionale che permettono di gestire

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA. DESCRIZIONE Concetti e Specifiche dei modelli di fattura elettronica.

FATTURA ELETTRONICA. DESCRIZIONE Concetti e Specifiche dei modelli di fattura elettronica. FATTURA ELETTRONICA DESCRIZIONE Concetti e Specifiche dei modelli di fattura elettronica fagalia@tiscali.it Dal 2019 scatta l'obbligo della fattura elettronica tra privati titolari di partita IVA fatta

Dettagli

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica Con WinCar / WinMec puoi gestire, con un unico strumento, la creazione e l invio di fatture (ciclo attivo) e la ricezione di fatture da parte dei fornitori (ciclo passivo). Puoi creare la fattura (nella

Dettagli

Fattura elettronica tutto quello che c è da sapere!

Fattura elettronica tutto quello che c è da sapere! Fattura elettronica tutto quello che c è da sapere! FATTURA ELETTRONICA Tutto quello che c è da sapere! DESCRIZIONE La fattura elettronica è un sistema digitale di emissione della fattura in formato XML

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA. Tutto ciò che devi sapere

FATTURAZIONE ELETTRONICA. Tutto ciò che devi sapere ZIONE Tutto ciò che devi sapere ZIONE Introduzione Dal 1 gennaio 2019, i soggetti residenti o stabiliti in Italia dovranno emettere le fatture esclusivamente in formato elettronico e inviarle al Sistema

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA. Tutto ciò che devi sapere

FATTURAZIONE ELETTRONICA. Tutto ciò che devi sapere ZIONE Tutto ciò che devi sapere ZIONE Introduzione Dal 1 gennaio 2019, i soggetti residenti o stabiliti in Italia dovranno emettere le fatture esclusivamente in formato elettronico e inviarle al Sistema

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA Incontro del 06/11/2018 Ristorante Casa Bianca

FATTURA ELETTRONICA Incontro del 06/11/2018 Ristorante Casa Bianca Studio Dott. Giuseppe Bono Via Solferino n. 19 25011 Calcinato - Bs FATTURA ELETTRONICA Incontro del 06/11/2018 Ristorante Casa Bianca Dal 1 gennaio 2019 tutte le fatture emesse, a seguito di cessioni

Dettagli