Note di release Fiery PRO 80 80C-KM Color Server versione 1.0

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Note di release Fiery PRO 80 80C-KM Color Server versione 1.0"

Transcript

1 Note di release Fiery PRO 80 80C-KM Color Server versione 1.0 Questo documento contiene informazioni relative a Fiery PRO 80 80C-KM Color Server. Prima di usare Fiery PRO 80, distribuire una copia di queste Note di release a tutti gli utenti. NOTA: In questo documento viene utilizzato il termine Fiery PRO 80 per fare riferimento a Fiery PRO 80 80C-KM Color Server. Prima di stampare su Fiery PRO 80 : Verificare che su Fiery PRO 80 sia installata la versione corretta del software di sistema. Per informazioni sulla configurazione e le attività di amministratore di Fiery PRO 80, vedere il manuale Configurazione e impostazione. Installare il software utente sui computer client. Per le istruzioni di installazione, vedere il manuale Programmi di utilità. Per informazioni sui requisiti di sistema, vedere la Guida introduttiva. Sistema Requisiti per Mac OS X I requisiti software per Mac OS non si riferiscono a computer Mac Power PC G4. È necessario disporre di un computer Mac Power PC G5 o Intel. Windows Server 2008 come server di stampa intermedio Se si configura un computer Windows Server 2008 R2 come server di stampa intermedio che usa il protocollo LPR e si configura un computer client Windows Vista a 64 bit per stampare con Point and Print, è necessario inoltre configurare i due computer come indicato in questa tabella. Combinazione di rete Rete Windows Server 2008 Stesso gruppo di lavoro Qualsiasi gruppo di lavoro Windows Vista Stesso gruppo di lavoro Qualsiasi dominio Sul computer Windows Server 2008, creare un account utente che abbia lo stesso nome e password dell account utente del computer Windows Vista da cui si stampa. Sul computer Windows Server 2008, creare un account utente che abbia lo stesso nome e password dell account utente del computer Windows Vista da cui si stampa. Quando ci si collega al computer Windows Vista, specificare il nome del dominio con il nome dell utente (formato: <nome dominio>\<nome utente>). Copyright 2010 Electronics for Imaging, Inc. Numero parte: giugno 2010 * *

2 Pagina 2 Combinazione di rete Rete Windows Server 2008 Qualsiasi dominio Windows Vista Qualsiasi gruppo di lavoro Sul computer Windows Server 2008, creare un account utente che abbia lo stesso nome e password dell account utente del computer Windows Vista da cui si stampa. Stesso dominio Stesso dominio Non è necessaria alcuna configurazione aggiuntiva. Stampa Stampa di esempio con copie fascicolate Se si specifica una stampa di esempio per un lavoro fascicolato e si specifica Foglio (per i lavori non fascicolati)/set (per i lavori fascicolati), la pagina di esempio viene stampata dopo il set (N+1), non dopo il set N, dove N è la frequenza della pagina di esempio. Pinzatura errata per lavori con piegatura a Z Se un lavoro con piegatura a Z e pinzatura non viene pinzato in modo corretto, il motivo potrebbe essere che il numero di pagine supera il limite massimo consentito dalla stampante e dall unità di finitura. Il limite è configurato sulla stampante. Inceppamento carta nella brossuratrice Se si verificano due inceppamenti consecutivi nella brossuratrice, il lavoro potrebbe non essere stampato correttamente anche se gli inceppamenti vengono eliminati e la stampa viene ripresa. Se ciò si verifica, annullare il lavoro e inviarlo di nuovo in stampa. Lavoro annullato da errore di pacchetto seriale Se Command WorkStation indica che si è verificato un errore di pacchetto seriale, il lavoro in fase di spool potrebbe essere annullato. Il lavoro deve essere inviato di nuovo.

3 Pagina 3 Scansione Scansione con zoom avanti o zoom indietro Se si specifica lo zoom avanti o lo zoom indietro per una scansione e si seleziona il formato PDF per salvare il file di scansione, il risultato potrebbe essere diverso dallo stesso file salvato in formato TIFF o JPEG. Remote Scan versione 5.x su Mac OS X Per uscire da Remote Scan versione 5.x su un computer Mac OS X, usare il mouse per chiudere la finestra dell applicazione Remote Scan. Non è possibile chiudere l applicazione dal menu principale o premendo Comando+Q. Stato del lavoro di scansione nel Job Log Lo stato di un lavoro di scansione nel Job Log di Command WorkStation indica se il file è stato salvato su Fiery PRO 80. Non indica se il file ha raggiunto la sua destinazione finale, ad esempio un altro computer in rete. Opzioni di stampa Usa login di Windows genera un nome utente errato Se si stampa su Fiery PRO 80 da un computer Windows che si trova nello stesso gruppo di lavoro di Fiery PRO 80 e si deseleziona l opzione Usa login di Windows nel driver di stampa, si immette un nome utente e poi si seleziona di nuovo l opzione Usa login di Windows (ripristinando il nome utente di Windows), il lavoro risultante appare nell elenco dei lavori sul pannello a sfioramento della stampante con un nome utente errato. Questo non si verifica quando si stampa da un computer Windows che si trova in un dominio invece che in un gruppo di lavoro. Separatori in Supporti misti Se si inseriscono fogli di separatori in un lavoro pinzato e perforato sul lato destro, il testo del separatore appare sul lato destro invece che sul sinistro. Per ovviare al problema, specificare Inverso come ordine per Sequenza linguetta nelle impostazioni Supporti misti per il lavoro. Pagine vuote in Supporti misti Se si inserisce una pagina vuota in Supporti misti e si specifica Valore predefinito della stampante per Tipo carta e Grammatura per la pagina da inserire, vengono usati il Tipo carta e la Grammatura del corpo del documento invece dell impostazione Valore predefinito della stampante. Usare le impostazioni specifiche per Tipo carta e Grammatura. Ristampa di un lavoro con supporti misti archiviato Se si stampa un lavoro con impostazioni Supporti misti per specificare una copertina anteriore da prelevare dal Vassoio 1 PI e una copertina posteriore da prelevare dal Vassoio 2 PI, si archivia il lavoro e poi si ristampa, il lavoro ristampato contiene pagine vuote in più prelevate dal Vassoio 2 PI alla fine delle pagine del corpo.

4 Pagina 4 Stampa di un lavoro con supporti misti dalla porta LPR Se si stampa un lavoro con impostazioni Supporti misti per specificare una copertina anteriore da prelevare dal Vassoio 1 PI e una copertina posteriore da prelevare dal Vassoio 2 PI e poi si stampa il lavoro dal driver di stampa collegato a Fiery PRO 80 tramite la porta LPR, il lavoro potrebbe contenere pagine vuote in più prelevate dal Vassoio 2 PI alla fine delle pagine del corpo. Se questo si verifica, elaborare e mettere in coda di attesa il lavoro, quindi ristamparlo. In alternativa, stampare il lavoro da un driver di stampa collegato a Fiery PRO 80 tramite Port Massima area stampabile del formato pagina personalizzato La massima area stampabile del formato pagina personalizzato massimo è di 321x480 mm. Le immagini al di fuori dell area stampabile sono troncate anche se l opzione Scala è impostata su Adatta alla pagina. Impostazioni Supporti misti non valide per le copertine Se si aggiungono una copertina anteriore e una copertina posteriore da Supporti misti entrambe definite come inserti da prelevare dal Vassoio 1 PI o Vassoio 2 PI, il modo copertina anteriore viene impostato su Esterno e il modo copertina posteriore viene impostato su Interno. Il lavoro viene comunque stampato correttamente. Usa profilo del supporto e Paper Catalog Se l opzione di stampa Profilo di destinazione è impostata su Usa profilo del supporto, Fiery PRO 80 seleziona un profilo di destinazione per il lavoro basato solo sull impostazione di Paper Catalog. Per la stampa in fronte-retro di un foglio vengono usate rispettivamente le impostazioni Profilo colore fronte e Profilo colore retro associate all impostazione di Paper Catalog. Non è possibile impostare l associazione tra un supporto e un profilo di destinazione nelle impostazioni per Profilo di destinazione in Command WorkStation. La Guida di Command WorkStation riporta informazioni erronee a tal riguardo. Se l impostazione di Paper Catalog per un lavoro è nessuna definizione, Fiery PRO 80 usa il profilo di destinazione predefinito invece di un profilo di destinazione associato al tipo di supporto del lavoro. In questo caso, è necessario impostare Profilo di destinazione su un profilo specifico invece che su Usa profilo del supporto. La selezione di Paper Catalog non mostra il profilo della carta Se si stampa un lavoro con un supporto selezionato da Paper Catalog, il nome e il numero del profilo della carta definito sulla stampante non appaiono sul pannello a sfioramento della stampante tra le informazioni relative al vassoio di ingresso utilizzato per il lavoro. La selezione di Paper Catalog richiede la selezione del vassoio di ingresso Se si stampa un lavoro su un supporto selezionato da Paper Catalog, è necessario specificare anche il Vassoio di ingresso per garantire la corretta elaborazione del lavoro sulla stampante.

5 Pagina 5 Spostamento immagine e salvataggio di file PDF o PS Quando si imposta Spostamento immagine con le impostazioni per la stampa fronte-retro, si salva il file come PDF o PS e lo si stampa, il lavoro viene stampato su lato singolo senza le impostazioni di Spostamento immagine. Se si stampa selezionando le impostazioni dal driver senza salvare il file come PS o PDF, il lavoro viene stampato con le impostazioni corrette. Stampa grigi solo con il nero (CMYK) Se si imposta Stampa grigi solo con il nero (CMYK) su Testo/grafica/immagini, viene stampata una pagina contenente solo immagini monocromatiche in grigio solo con il toner nero, che verrà conteggiata come pagina in bianco e nero. Una pagina contenente sia immagini a colori che monocromatiche in grigio può, in rari casi, essere stampata in grigio (CMY) composito per le immagini monocromatiche in grigio. Se si imposta Stampa grigi solo con il nero (CMYK) su Testo/grafica/immagini, un immagine monocromatica viene stampata in grigio (CMY) composito. Booklet Maker Modifica delle unità di misura Se si cambia l unità di misura (pollici o millimetri) selezionata per un opzione in Avvia procedura guidata, la modifica non appare nella finestra Booklet Maker principale e viceversa. Posizione corpo e Posizione copertina Per un booklet con rilegatura Senza cuciture 1 pagina e Rilegatura lato corto, lo spostamento verticale (Y) per le opzioni Posizione corpo e Posizione copertina ha una direzione opposta a quella indicata sullo schermo. Un valore positivo sposta l immagine verso l alto e un valore negativo sposta l immagine verso il basso. Specificare il valore desiderato per lo spostamento verticale nella direzione contraria (+ oppure -) a quanto indicato sullo schermo. Formato carta copertina e Larghezza dorso Se si seleziona Senza cuciture 1 pagina come tipo booklet, si cambia l impostazione Formato carta copertina e poi si cambia l impostazione Larghezza dorso, il Formato carta copertina si imposta sul valore predefinito. Dopo aver cambiato l impostazione Larghezza dorso, controllare l impostazione Formato carta copertina. Alimentaz copertina booklet e Vassoio di uscita Per un booklet Senza cuciture 1 pagina, se si imposta Alimentaz copertina booklet (tra le impostazioni Supporto per copertine) su Vassoio copertine brossuratrice e poi si imposta Vassoio di uscita (nella scheda Finitura) su un vassoio diverso da Vassoio principale brossuratrice, l opzione Alimentaz copertina booklet viene impostata automaticamente su Autoselezione senza alcun messaggio. Vassoio principale brossuratrice è l unica selezione compatibile con l opzione Alimentaz copertina booklet impostata su Vassoio copertine brossuratrice.

6 Pagina 6 Impossibile stampare come booklet un documento di una pagina Un documento di 1 pagina non può essere stampato come booklet. Viene visualizzato un messaggio di errore. Driver di stampa Impostazione Formato pagina personalizzato PostScript nelle proprietà del driver di stampa In Preferenze stampa del driver di stampa per Windows, se si imposta Formato documento su Formato pagina personalizzato PostScript nella scheda Impostazioni documento, l impostazione non viene salvata. Per ovviare al problema, è possibile stampare su una stampante virtuale configurata con l impostazione desiderata. Per informazioni sulle stampanti virtuali, vedere la Guida di Command WorkStation. In alternativa, è possibile configurare un formato pagina personalizzato sul computer. 1 Aprire la cartella Stampanti (o Stampanti e fax). 2 Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla finestra e Proprietà server. Viene visualizzata la finestra Proprietà - Server di stampa. 3 Fare clic su Crea un nuovo modulo. 4 Digitare un nome descrittivo per il modulo, specificare unità di misura e dimensioni e fare clic su OK. Quando si stampa un documento da un applicazione, selezionare il formato carta personalizzato. Windows non invia i lavori dopo un inceppamento Se si verifica un inceppamento, Fiery PRO 80 non riceve i lavori successivi dal driver di stampa per Windows se la porta è configurata con l opzione Stato SNMP attivato. Il lavoro resta nello spooler di Windows. Stampa da un driver Point and Print Se si stampa su una stampante virtuale con le impostazioni Booklet Maker e Brossuratrice o le impostazioni di pinzatura specificate da un driver di stampa che è stato installato con Point and Print, le impostazioni non vengono applicate a meno che non siano state inviate al driver di stampa da Fiery PRO 80. Per avere le impostazioni della stampante virtuale, selezionare il comando Stampa dall applicazione, fare clic su Proprietà per aprire Preferenze stampa e fare clic su OK per salvare le impostazioni prima di stampare il lavoro. Impostazioni di finitura non mantenute Se si imposta Proprietà stampante del driver di stampa per Windows in modo da abilitare specifiche impostazioni nella scheda Finitura e poi si stampa con queste impostazioni, le impostazioni potrebbero essere deselezionate su Command WorkStation. Per mantenere le impostazioni, aprire Proprietà del driver di stampa e fare clic su Aggiorna sotto Comunicazione bidirezionale nella scheda Opzioni installabili.

7 Pagina 7 WebTools Supporto browser Mozilla Firefox v3.5 è compatibile con Fiery PRO 80 WebTools. Se si rilevano difficoltà nel collegamento a Configure da un computer Mac OS con l uso di Firefox v3.5, usare un altro browser o una diversa versione del browser per accedere a Configure oppure controllare la disponibilità di una versione aggiornata di Firefox sul sito Web Mozilla. Mozilla è in fase di risoluzione di questi problemi. Java Runtime Environment con WebTools Se si avvia WebTools con Internet Explorer da un computer Windows Server 2008 senza prima installare Java Runtime Environment (JRE), Internet Explorer potrebbe visualizzare una pagina vuota e non richiedere l installazione di JRE. Per evitare questo, installare JRE dal DVD Software utente prima di avviare WebTools. Inoltre, Configura di WebTools scarica JRE e viene eseguito come previsto su Windows Server 2008 (32 bit) se Protezione avanzata di Internet Explorer è disabilitata. Command WorkStation Ordine dei lavori nella coda in attesa I lavori nella coda di attesa potrebbero non essere riportati nell ordine corretto se: Si trascinano più file da un computer Windows direttamente nella coda di attesa di Command WorkStation. Si usa la tastiera per importare più file contemporaneamente nella coda di attesa da Importa lavori di Command WorkStation. Per ovviare al problema, usare Importa lavori di Command WorkStation e selezionare con il mouse tutti i file che si desidera importare. Immagine Stampa multipla L immagine Stampa multipla visualizzata in Proprietà del lavoro di Command WorkStation e nel driver di stampa visualizza sempre l immagine con orientamento verticale anche se la pagina originale è orizzontale. Esecuzione su Fiery PRO 80 Se si esegue Command WorkStation su Fiery PRO 80 collegandosi a Fiery PRO 80 con Ricerca automatica, il collegamento appare in Command WorkStation come localhost ( ) e come rete con l indirizzo IP del server. Mappa del pannello di controllo La pagina Mappa del pannello di controllo che è possibile stampare da Command WorkStation ha un layout diverso dal pannello a sfioramento della stampante.

8 Pagina 8 SeeQuence Suite Vista elenco non disponibile in SeeQuence Preview La Guida di SeeQuence Preview fa riferimento a Vista elenco, un metodo alternativo per visualizzare le pagine nell area Vista pagina sotto forma di elenco in formato testo. Vista elenco non è più disponibile. Le pagine vengono visualizzate come anteprime ridotte nell area Vista pagina. Formato e orientamento della pagina in SeeQuence Preview Se SeeQuence Compose non è abilitato, SeeQuence Preview visualizza tutte le pagine in Vista foglio con il formato e l orientamento specificati in SeeQuence Impose (impostazioni Foglio e Orientamento layout). In Impose, tutte le pagine vengono visualizzate con il formato e l orientamento della prima pagina. Quindi, in Preview, anche i lavori con formati o orientamenti pagina misti vengono visualizzati come se tutte le pagine avessero lo stesso formato e lo stesso orientamento della prima pagina. Lavoro unito in SeeQuence Impose Se in SeeQuence Impose si apre un lavoro che è stato creato unendo due lavori e poi si aggiunge una copertina e si applica un layout a sella su 2 pagine, alcune immagini potrebbero risultare troncate una volta stampato il lavoro. Per ovviare al problema, selezionare Allinea al centro nelle impostazioni Booklet sotto Riga e colonna. Rilegatura in alto non supportata in SeeQuence Impose Se si apre un lavoro in SeeQuence Impose con l opzione Fronte-retro impostata su Rilegatura in alto, l impostazione Fronte-retro si imposta su No in Impose. L impostazione Rilegatura in alto non è compatibile con un impostazione di imposizione in cui i layout N pagine possono interferire con il lato di rilegatura. Per la rilegatura in alto, è possibile eseguire l imposizione di un lavoro in fronte-retro 1 pagina. In Impose: 1 Sotto la vista foglio, fare clic sulla vista layout. 2 Se l icona di rotazione non è visibile su ciascuna pagina, eseguire lo zoom avanti fino a renderla visibile. 3 Fare clic sull icona di rotazione tenendo premuto il tasto delle maiuscole su una pagina pari (retro del foglio). Il retro di ciascun foglio è ruotato di 180 gradi. Hot Folders Cartella dei lavori non riusciti non esistente La Guida di Hot Folders fa riferimento a una cartella contenente i file la cui elaborazione non è riuscita. Questa cartella non è disponibile nella versione più recente di Hot Folders.

9 Pagina 9 Applicazioni Microsoft Office con effetti grafici Un documento Microsoft Office contenente effetti grafici come colori sovrapposti o testo con ombra potrebbe essere stampato in modo non corretto se inviato in stampa direttamente dall applicazione. Per ovviare al problema, convertire il documento in formato PDF, quindi stampare il documento PDF. Per convertire il documento in formato PDF, usare il componente aggiuntivo Salvataggio in formato PDF o XPS scaricabile da Microsoft. Documento Microsoft Word con sfondo colorato Un documento Microsoft Word contenente testo o grafica su uno sfondo colorato potrebbe essere stampato in modo non corretto con Microsoft Office 2007 con SP2. Il documento viene stampato correttamente se SP2 non è installato. Formato carta 9x11 in Microsoft Word Se si stampa un documento Microsoft Word formato 9x11 con Formato carta impostato su Come formato documento, non è possibile abilitare il fronte-retro o le impostazioni booklet e il lavoro verrà stampato su carta formato 8,5x11 tab. Per ovviare al problema, impostare Formato carta su 9x11. Microsoft Word con formati carta A3 e A4 misti Se si stampa un documento Microsoft Word con pagine in formato A3 e A4, alcune pagine A4 potrebbero essere stampate in modo non corretto su carta A3. Per ovviare al problema, è necessario disabilitare la conversione automatica nel formato carta A4/Lettera. Vedere le seguenti istruzioni per la versione di Word di cui si dispone: PER MODIFICARE L OPZIONE IN MICROSOFT WORD Fare clic sul pulsante Microsoft Office, quindi fare clic sul pulsante Opzioni di Word. 2 Fare clic su Impostazioni avanzate sul lato sinistro. 3 Scorrere verso il basso fino al gruppo Stampa. 4 Deselezionare l opzione Adatta dimensioni contenuto al formato A4 o 21,6 x 27,9 e fare clic su OK. PER MODIFICARE L OPZIONE IN MICROSOFT WORD Selezionare Strumenti > Opzioni, quindi fare clic sulla scheda Stampa. 2 Deselezionare la casella Conversione automatica Lettera USA/A4 e fare clic su OK. Microsoft Word e formato pagina personalizzato Per stampare un documento Microsoft Word con un formato pagina personalizzato, è necessario usare la seguente procedura.

10 Pagina 10 PER STAMPARE UN DOCUMENTO MICROSOFT WORD CON UN FORMATO PAGINA PERSONALIZZATO 1 Creare il formato pagina personalizzato sul computer usando la procedura riportata in Impostazione Formato pagina personalizzato PostScript nelle proprietà del driver di stampa a pagina 6. 2 Creare un documento Microsoft Word con il formato pagina personalizzato. 3 Accertarsi che l opzione di conversione automatica nel formato A4/Lettera non sia abilitata in Word, facendo riferimento alla procedura riportata nella sezione precedente. 4 Stampare il documento. Microsoft Outlook Quando si stampa un messaggio da Microsoft Outlook, l intestazione e il piè di pagina potrebbero essere troncati. Per ovviare al problema, impostare l opzione Scala su Adatta alla pagina. QuarkXPress I lavori QuarkXPress possono contenere comandi PostScript non supportati da Fiery PRO 80 e che possono forzare la stampa di un lavoro su un formato diverso dall impostazione Formato carta specificata in Proprietà del lavoro di Command WorkStation. Per ripristinare il formato carta, cambiare l impostazione Formato carta in Proprietà del lavoro in qualsiasi altra impostazione e quindi cambiarla di nuovo nell impostazione originale prima della stampa. Guida File della Guida I file della Guida per i programmi di utilità Fiery sono stati creati per essere usati con Microsoft Internet Explorer v5.5 e versioni successive. Se si usano altri browser, come Safari o versioni precedenti di Internet Explorer, la Guida potrebbe non essere visualizzata in modo corretto. Con Microsoft Internet Explorer su un computer Windows XP con Service Pack 2, i file della Guida potrebbero non essere visualizzati correttamente o non essere visualizzati affatto nei seguenti casi: Se il browser utilizza la funzione Blocco popup, questa potrebbe bloccare i file della Guida. Se ciò si verifica, disattivare temporaneamente tale funzione di blocco in modo da consentire la visualizzazione del file della Guida. Se sul browser sono abilitate le opzioni avanzate per Internet relative alla visualizzazione delle notifiche degli errori di script, potrebbe apparire una finestra di avviso prima della pagina dei file della Guida. Per evitare che venga visualizzata la finestra di avviso, deselezionare l opzione Visualizza notifica di tutti gli errori di script nella scheda Avanzate nella finestra di dialogo Opzioni Internet. È anche possibile che appaia un messaggio di avviso nella barra di stato, ma questo tipo di errore non influenza il contenuto dei file della Guida.

Aggiornamento del software

Aggiornamento del software Note di release Fiery X3eTY2 65_55C-KM Color Server versione 1.1a Programmi di utilità Questo documento contiene informazioni relative ai programmi di utilità per Fiery X3eTY2 65_55C-KM Color Server versione

Dettagli

Note di release per l utente Fiery E100, Versione 1.11

Note di release per l utente Fiery E100, Versione 1.11 Note di release per l utente Fiery E100, Versione 1.11 Questo documento contiene importanti informazioni su questo release. Distribuire una copia di questo documento a tutti gli utenti prima di procedere

Dettagli

Note di release Fiery X3eTY2 65-55C-KM Color Server versione 3.0

Note di release Fiery X3eTY2 65-55C-KM Color Server versione 3.0 Note di release Fiery X3eTY2 65-55C-KM Color Server versione 3.0 Questo documento contiene informazioni relative a Fiery X3eTY2 65-55C-KM Color Server versione 3.0. Prima di usare Fiery X3eTY2 65-55C-KM

Dettagli

Note di release Fiery Print Controller AR-PE3, versione 1.0 per AR-C330

Note di release Fiery Print Controller AR-PE3, versione 1.0 per AR-C330 Note di release Fiery Print Controller AR-PE3, versione 1.0 per AR-C330 Questo documento contiene informazioni relative a Fiery Print Controller AR-PE3 versione 1.0. Prima di usare l unità Fiery Print

Dettagli

Note di release per l utente Fiery EX Print Server/Fiery Controller per Xerox Color 550/560 Production Printer, versione 1.1

Note di release per l utente Fiery EX Print Server/Fiery Controller per Xerox Color 550/560 Production Printer, versione 1.1 Note di release per l utente Fiery EX Print Server/Fiery Controller per Xerox Color 550/560 Production Printer, versione 1.1 Questo documento contiene informazioni importanti su questo release. Distribuire

Dettagli

Note di release Fiery Print Controller AR-PE3, versione 1.01 per l unità AR-C330

Note di release Fiery Print Controller AR-PE3, versione 1.01 per l unità AR-C330 Note di release Fiery Print Controller AR-PE3, versione 1.01 per l unità AR-C330 Questo documento contiene informazioni relative a Fiery Print Controller AR-PE3 versione 1.01. Prima di usare l unità Fiery

Dettagli

Note di release Canon Network Multi-PDL Printer Unit-M2, versione 1.0 per la serie di fotocopiatrici/stampanti Canon ir 8500, ir 7200, ir 105 e ir 85

Note di release Canon Network Multi-PDL Printer Unit-M2, versione 1.0 per la serie di fotocopiatrici/stampanti Canon ir 8500, ir 7200, ir 105 e ir 85 Note di release Canon Network Multi-PDL Printer Unit-M2, versione 1.0 per la serie di fotocopiatrici/stampanti Canon ir 8500, ir 7200, ir 105 e ir 85 Questo documento contiene informazioni relative a Canon

Dettagli

Note di release per l utente Xerox EX Print Server Powered by Fiery per Xerox igen4 Press, versione 3.0

Note di release per l utente Xerox EX Print Server Powered by Fiery per Xerox igen4 Press, versione 3.0 Note di release per l utente Xerox EX Print Server Powered by Fiery per Xerox igen4 Press, versione 3.0 Questo documento contiene importanti informazioni su questo release. Distribuire una copia di questo

Dettagli

Note di release per l utente Fiery EXP4110, versione 1.1SP1 per Xerox 4110

Note di release per l utente Fiery EXP4110, versione 1.1SP1 per Xerox 4110 Note di release per l utente Fiery EXP4110, versione 1.1SP1 per Xerox 4110 Questo documento descrive come aggiornare i driver di stampa di Fiery EXP4110 per supportare l abilitazione dell opzione Vassoio

Dettagli

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema è un servizio del server di stampa che consente di tenere il software di sistema sul proprio server di stampa sempre aggiornato con gli

Dettagli

Note di release per l utente Fiery Network Server per Xerox WorkCentre 7830/7835/7845/7855, versione 1.1

Note di release per l utente Fiery Network Server per Xerox WorkCentre 7830/7835/7845/7855, versione 1.1 Note di release per l utente Fiery Network Server per Xerox WorkCentre 7830/7835/7845/7855, versione 1.1 Questo documento contiene importanti informazioni su questo release. Distribuire una copia di questo

Dettagli

Note di release per l utente Fiery EX2101 per Xerox 2101, versione 2.0

Note di release per l utente Fiery EX2101 per Xerox 2101, versione 2.0 Note di release per l utente Fiery EX2101 per Xerox 2101, versione 2.0 Questo documento contiene informazioni relative al software del server Fiery EX2101 per Xerox 2101 versione 2.0. Prima di usare Fiery

Dettagli

Note di release Fiery X3e 31C-M Color Server, versione 1.0

Note di release Fiery X3e 31C-M Color Server, versione 1.0 Note di release Fiery X3e 31C-M Color Server, versione 1.0 Questo documento contiene informazioni relative al software del server Fiery X3e 31C-M Color Server, versione 1.0. Prima di usare l unità Fiery

Dettagli

Fiery Driver Configurator

Fiery Driver Configurator 2015 Electronics For Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 16 novembre 2015 Indice

Dettagli

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh 13 Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh Il CD del Software per l utente comprende le utilità di installazione di Fiery Link. Il software di utilità Fiery è supportato in Windows 95/98,

Dettagli

Xerox EX Print Server, Powered by Fiery per Xerox Color 800/1000 Press. Guida introduttiva

Xerox EX Print Server, Powered by Fiery per Xerox Color 800/1000 Press. Guida introduttiva Xerox EX Print Server, Powered by Fiery per Xerox Color 800/1000 Press Guida introduttiva 2011 Electronics For Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente

Dettagli

Note di release per l utente per Xerox EX Print Server Powered by Fiery per Xerox Color C75 Press, versione 1.0

Note di release per l utente per Xerox EX Print Server Powered by Fiery per Xerox Color C75 Press, versione 1.0 Note di release per l utente per Xerox EX Print Server Powered by Fiery per Xerox Color C75 Press, versione 1.0 Questo documento contiene importanti informazioni su questo release. Distribuire una copia

Dettagli

Note di release Color Controller E-41/E-81, versione 1.0

Note di release Color Controller E-41/E-81, versione 1.0 Note di release Color Controller E-41/E-81, versione 1.0 Questo documento contiene informazioni importanti su questo release. Distribuire una copia di questo documento a tutti gli utenti prima di procedere

Dettagli

Fiery Network Controller per Xerox WorkCentre 7800 Series. Guida introduttiva

Fiery Network Controller per Xerox WorkCentre 7800 Series. Guida introduttiva Fiery Network Controller per Xerox WorkCentre 7800 Series Guida introduttiva 2013 Electronics For Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione

Dettagli

Guida all installazione Command WorkStation 5.5 con Fiery Extended Applications 4.1

Guida all installazione Command WorkStation 5.5 con Fiery Extended Applications 4.1 Guida all installazione Command WorkStation 5.5 con Fiery Extended Applications 4.1 Informazioni su Fiery Extended Applications Fiery Extended Applications (FEA) 4.1 è un pacchetto da usare con i controller

Dettagli

Xerox 700 Digital Color Press con Integrated Fiery Color Server. Programmi di utilità

Xerox 700 Digital Color Press con Integrated Fiery Color Server. Programmi di utilità Xerox 700 Digital Color Press con Integrated Fiery Color Server Programmi di utilità 2008 Electronics for Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione

Dettagli

Xerox 700 Digital Color Press con Integrated Fiery Color Server. Stampa da Windows

Xerox 700 Digital Color Press con Integrated Fiery Color Server. Stampa da Windows Xerox 700 Digital Color Press con Integrated Fiery Color Server Stampa da Windows 2008 Electronics for Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione

Dettagli

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto 2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 23 giugno 2014 Indice 3 Indice...5

Dettagli

Note di release per l utente Fiery Server MX-PE10, versione 1.0

Note di release per l utente Fiery Server MX-PE10, versione 1.0 Note di release per l utente Fiery Server MX-PE10, versione 1.0 Questo documento contiene importanti informazioni su questo release. Distribuire una copia di questo documento a tutti gli utenti prima di

Dettagli

Note di release per l utente Color Controller E-41/E-81, versione 1.1

Note di release per l utente Color Controller E-41/E-81, versione 1.1 Note di release per l utente Color Controller E-41/E-81, versione 1.1 Questo documento contiene importanti informazioni su questo release. Distribuire una copia di questo documento a tutti gli utenti prima

Dettagli

Fiery EX4112/4127. Programmi di utilità

Fiery EX4112/4127. Programmi di utilità Fiery EX4112/4127 Programmi di utilità 2007 Electronics for Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in

Dettagli

MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT

MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT Pagina 1 di 36 Requisiti necessari all installazione... 3 Configurazione del browser (Internet Explorer)... 4 Installazione di una nuova Omnistation... 10 Installazione

Dettagli

Guida introduttiva. Barra di accesso rapido I comandi di questa barra sono sempre visibili. Fare clic su un comando per aggiungerlo.

Guida introduttiva. Barra di accesso rapido I comandi di questa barra sono sempre visibili. Fare clic su un comando per aggiungerlo. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Word 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

Esempi di flusso di lavoro

Esempi di flusso di lavoro 2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 9 giugno 2014 Indice 3 Indice

Dettagli

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI DOCUSOFT integra una procedura software per la creazione e l'archiviazione guidata di documenti in formato elettronico (documenti Microsoft Word,

Dettagli

Fiery Network Controller per DocuColor 242/252/260. Stampa da Windows

Fiery Network Controller per DocuColor 242/252/260. Stampa da Windows Fiery Network Controller per DocuColor 242/252/260 Stampa da Windows 2007 Electronics for Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina: orientamento È possibile modificare le

Dettagli

Fiery EXP8000 Color Server SERVER & CONTROLLER SOLUTIONS. Stampa da Windows

Fiery EXP8000 Color Server SERVER & CONTROLLER SOLUTIONS. Stampa da Windows Fiery EXP8000 Color Server SERVER & CONTROLLER SOLUTIONS Stampa da Windows 2004 Electronics for Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione

Dettagli

Note di release Fiery S450 65C-KM Color Server, versione 1.0 per la fotocopiatrice 65C-KM

Note di release Fiery S450 65C-KM Color Server, versione 1.0 per la fotocopiatrice 65C-KM Note di release Fiery S450 65C-KM Color Server, versione 1.0 per la fotocopiatrice 65C-KM Questo documento contiene informazioni relative al software di Fiery S450 65C-KM Color Server, versione 1.0. NOTA:

Dettagli

Addendum per l utente Fiery Network Controller per DocuColor 242/252/260, versione 2.0 per le fotocopiatrici DocuColor 242/252 e DocuColor 260

Addendum per l utente Fiery Network Controller per DocuColor 242/252/260, versione 2.0 per le fotocopiatrici DocuColor 242/252 e DocuColor 260 Addendum per l utente Fiery Network Controller per DocuColor 242/252/260, versione 2.0 per le fotocopiatrici DocuColor 242/252 e DocuColor 260 Questo documento contiene informazioni relative al software

Dettagli

Stampe in rete Implementazione corretta

Stampe in rete Implementazione corretta NETWORK PRINT SERVERS Articolo Stampe in rete Implementazione corretta Created: June 3, 2005 Last updated: June 3, 2005 Rev:.0 INDICE INTRODUZIONE 3 INFRASTRUTTURA DELLE STAMPE IN RETE 3. Stampa peer-to-peer

Dettagli

Laplink FileMover Guida introduttiva

Laplink FileMover Guida introduttiva Laplink FileMover Guida introduttiva MN-FileMover-QSG-IT-01 (REV.01/07) Recapiti di Laplink Software, Inc. Per sottoporre domande o problemi di carattere tecnico, visitare il sito: www.laplink.com/it/support/individual.asp

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

Fiery Print Controller MX-PEX3. Esempi di flusso di lavoro

Fiery Print Controller MX-PEX3. Esempi di flusso di lavoro Fiery Print Controller MX-PEX3 Esempi di flusso di lavoro 2008 Electronics for Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da

Dettagli

Addendum per l utente Fiery Network Controller per DocuColor 240/250 versione 1.2 per le fotocopiatrici DocuColor 240/250

Addendum per l utente Fiery Network Controller per DocuColor 240/250 versione 1.2 per le fotocopiatrici DocuColor 240/250 Addendum per l utente Fiery Network Controller per DocuColor 240/250 versione 1.2 per le fotocopiatrici DocuColor 240/250 Questo documento contiene informazioni relative al software di Fiery Network Controller

Dettagli

Installazione e utilizzo di Document Distributor 1

Installazione e utilizzo di Document Distributor 1 1 Il software Document Distributor comprende i pacchetti server e client. Il pacchetto server deve essere installato su sistemi operativi Windows NT, Windows 2000 o Windows XP. Il pacchetto client può

Dettagli

3.6 Preparazione stampa

3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina Le impostazioni del documento utili ai

Dettagli

Guida per l utente di PrintMe Mobile 3.0

Guida per l utente di PrintMe Mobile 3.0 Guida per l utente di PrintMe Mobile 3.0 Descrizione del contenuto Informazioni su PrintMe Mobile Requisiti del sistema Stampa Soluzione dei problemi Informazioni su PrintMe Mobile PrintMe Mobile è una

Dettagli

Xerox EX Print Server Powered by Fiery per Xerox Color J75 Press. Stampa

Xerox EX Print Server Powered by Fiery per Xerox Color J75 Press. Stampa Xerox EX Print Server Powered by Fiery per Xerox Color J75 Press Stampa 2012 Electronics For Imaging. TPer questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato

Dettagli

Area Cliente Guida di avvio

Area Cliente Guida di avvio Area Cliente Guida di avvio 1. A proposito dell Area Cliente... 2 a. Nuove funzionalità... 2 b. Ripristino dei suoi documenti... 2 c. Migrazione verso l Area Cliente... 2 2. Accesso all Area Cliente...

Dettagli

Note di release Fiery X3eTY2 65C-KM Color Server versione 1.02

Note di release Fiery X3eTY2 65C-KM Color Server versione 1.02 Note di release Fiery X3eTY2 65C-KM Color Server versione 1.02 Questo documento contiene informazioni relative al software di Fiery X3eTY2 65C-KM Color Server versione 1.02. NOTA: In questo documento viene

Dettagli

Fiery EXP8000/50 Color Server. Stampa da Windows

Fiery EXP8000/50 Color Server. Stampa da Windows Fiery EXP8000/50 Color Server Stampa da Windows 2007 Electronics for Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto

Dettagli

Xerox EX Print Server, Powered by Fiery, per Xerox 700 Digital Color Press. Stampa da Mac OS

Xerox EX Print Server, Powered by Fiery, per Xerox 700 Digital Color Press. Stampa da Mac OS Xerox EX Print Server, Powered by Fiery, per Xerox 700 Digital Color Press Stampa da Mac OS 2008 Electronics for Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente

Dettagli

Xerox EX Print Server Powered by Fiery per Xerox igen4 Press. Stampa

Xerox EX Print Server Powered by Fiery per Xerox igen4 Press. Stampa Xerox EX Print Server Powered by Fiery per Xerox igen4 Press Stampa 2013 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato

Dettagli

Scansione. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424

Scansione. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424 Scansione In questo capitolo sono inclusi i seguenti argomenti: "Nozioni di base sulla scansione" a pagina 4-2 "Installazione del driver di scansione" a pagina 4-4 "Regolazione delle opzioni di scansione"

Dettagli

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net Your Detecting Connection Manuale utente support@xchange2.net 4901-0133-4 ii Sommario Sommario Installazione... 4 Termini e condizioni dell applicazione XChange 2...4 Configurazione delle Preferenze utente...

Dettagli

MOBS Flussi informativi sanitari regionali

MOBS Flussi informativi sanitari regionali Indicazioni per una corretta configurazione del browser Versione ottobre 2014 MOBS--MUT-01-V03_ConfigurazioneBrowser.docx pag. 1 di 25 Uso: ESTERNO INDICE 1 CRONOLOGIA VARIAZIONI...2 2 SCOPO E CAMPO DI

Dettagli

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 Esistono molte versioni di Microsoft Word, dalle più vecchie ( Word 97, Word 2000, Word 2003 e infine Word 2010 ). Creazione di documenti Avvio di Word 1. Fare clic sul

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Xerox 700 Digital Color Press con Integrated Fiery Color Server. Stampa da Mac OS

Xerox 700 Digital Color Press con Integrated Fiery Color Server. Stampa da Mac OS Xerox 700 Digital Color Press con Integrated Fiery Color Server Stampa da Mac OS 2008 Electronics for Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione

Dettagli

Fiery Print Controller MX-PEX1/MX-PEX2. Esempi di flusso di lavoro

Fiery Print Controller MX-PEX1/MX-PEX2. Esempi di flusso di lavoro Fiery Print Controller MX-PEX1/MX-PEX2 Esempi di flusso di lavoro 2006 Electronics for Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato

Dettagli

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine Guida Utente V.0 Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti 7 Risorse 0 Presentazioni Procedura d ordine Cos è aworkbook Prodotti Risorse Presentazione Assortimento aworkbook presenta al

Dettagli

Note di release per l utente Fiery Color Server, Versione 1.0

Note di release per l utente Fiery Color Server, Versione 1.0 Note di release per l utente Fiery Color Server, Versione 1.0 Questo documento contiene importanti informazioni su questo release. Distribuire una copia di questo documento a tutti gli utenti prima di

Dettagli

Copyright 1999 Canon Inc. Tutti i diritti riservati.

Copyright 1999 Canon Inc. Tutti i diritti riservati. Note Le informazioni contenute in questo manuale sono soggette a modifiche senza preavviso. Tutto il materiale contenuto nel presente manuale viene fornito così com è senza garanzie da parte di Canon,

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

Opzioni avanzate. Stampa di pagine di separazione. Stampante laser Phaser 4500

Opzioni avanzate. Stampa di pagine di separazione. Stampante laser Phaser 4500 Opzioni avanzate Questo argomento include le seguenti sezioni: "Stampa di pagine di separazione" a pagina 2-42 "Stampa di più pagine su un unico foglio (N-su)" a pagina 2-43 "Stampa di immagini in negativo

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

Guida introduttiva. Fiery Network Controller per DocuColor 240/250

Guida introduttiva. Fiery Network Controller per DocuColor 240/250 Fiery Network Controller per DocuColor 240/250 Guida introduttiva In questo documento, ogni riferimento a DocuColor 242/252/260 rimanda a DocuColor 240/250. 2007 Electronics for Imaging, Inc. Per questo

Dettagli

EX700i Print Server/ Integrated Fiery Color Server. Programmi di utilità

EX700i Print Server/ Integrated Fiery Color Server. Programmi di utilità EX700i Print Server/ Integrated Fiery Color Server Programmi di utilità 2011 Electronics For Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione

Dettagli

MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT

MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT Pagina 1 di 31 Requisiti necessari all installazione:... 3 Configurazione Browser per WIN7... 3 Installazione Software... 6 Configurazione Java Runtime Environment...

Dettagli

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1 Introduzione Strumenti di Presentazione Power Point Prof. Francesco Procida procida.francesco@virgilio.it Con il termine STRUMENTI DI PRESENTAZIONE, si indicano programmi in grado di preparare presentazioni

Dettagli

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

Addendum per l utente Supporto User Box Scan su Fiery E 10 50-45C-KM Color Server, versione 1.1

Addendum per l utente Supporto User Box Scan su Fiery E 10 50-45C-KM Color Server, versione 1.1 Addendum per l utente Supporto User Box Scan su Fiery E 10 50-45C-KM Color Server, versione 1.1 Questo documento descrive come installare il software per il supporto User Box Scan su Fiery E 10 50-45C-KM

Dettagli

INTRODUZIONE A WINDOWS

INTRODUZIONE A WINDOWS INTRODUZIONE A WINDOWS Introduzione a Windows Il Desktop Desktop, icone e finestre Il desktop è una scrivania virtuale in cui si trovano: Icone: piccole immagini su cui cliccare per eseguire comandi o

Dettagli

Guida di Brother Image Viewer per Android

Guida di Brother Image Viewer per Android Guida di Brother Image Viewer per Android Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzata la seguente icona: NOTA Le note forniscono istruzioni da seguire in determinate

Dettagli

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività Foglio Elettronico Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti Tasto dx 1 clic sul pulsante

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

Internet Explorer 7. Gestione cookie

Internet Explorer 7. Gestione cookie Internet Explorer 7 Internet Explorer 7 è la nuova versione del browser di Microsoft disponibile per i Sistemi Operativi: Windows Vista, Windows XP (SP2), Windows XP Professional x64 Edition e Windows

Dettagli

Xerox EX Print Server Powered by Fiery per Xerox Color C75 Press / Xerox Integrated Fiery Color Server per Xerox Color C75 Press. Programmi di utilità

Xerox EX Print Server Powered by Fiery per Xerox Color C75 Press / Xerox Integrated Fiery Color Server per Xerox Color C75 Press. Programmi di utilità Xerox EX Print Server Powered by Fiery per Xerox Color C75 Press / Xerox Integrated Fiery Color Server per Xerox Color C75 Press Programmi di utilità 2012 Electronics For Imaging. Per questo prodotto,

Dettagli

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Questo argomento include le seguenti sezioni: "Punti preliminari" a pagina 3-16 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-16 "Altri metodi

Dettagli

Manuale per l utente ScanGear Toolbox CS 2.0. per scanner di immagini a colori CanoScan FB320U/FB620U

Manuale per l utente ScanGear Toolbox CS 2.0. per scanner di immagini a colori CanoScan FB320U/FB620U Manuale per l utente ScanGear Toolbox CS 2.0 per scanner di immagini a colori CanoScan FB320U/FB620U 1 Uso del manuale Manuale stampato CanoScan FB320U/FB620U Guida introduttiva Descrive le procedure per

Dettagli

Color Controller E-3300/E-5300. Programmi di utilità

Color Controller E-3300/E-5300. Programmi di utilità Color Controller E-3300/E-5300 Programmi di utilità 2012 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto

Dettagli

Indicazioni per una corretta configurazione del browser

Indicazioni per una corretta configurazione del browser SDS Scarico informazioni di dettaglio Basi Dati Sanità Versione 1.0.0 Indicazioni per una corretta configurazione del browser Versione novembre 2012 SDS-ConfigurazioniBrowser_v02 Pag. 1 di 27 Uso: ESTERNO

Dettagli

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto Applicare bordi e sfondi ai paragrafi Word permette di creare un bordo attorno ad un intera pagina o solo attorno a paragrafi selezionati. Il testo risulta incorniciato in un rettangolo completo dei quattro

Dettagli

CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP)

CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP) CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP) Di seguito le procedure per la configurazione con Windows XP SP2 e Internet Explorer 6. Le schermate potrebbero leggermente differire in

Dettagli

Copia tramite vetro dello scanner

Copia tramite vetro dello scanner Guida rapida Copia Esecuzione di copie Esecuzione di una copia rapida posizionati sul vetro dello 3 Sul pannello di controllo, premere. 4 Se il documento è stato posizionato sul vetro dello scanner, toccare

Dettagli

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari RIFERIMENTI Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari Esame di Laboratorio di informatica e statistica Parte 3 (versione 1.0) Il riferimento permette di identificare univocamente

Dettagli

Impostazione di Scansione su e-mail

Impostazione di Scansione su e-mail Guida rapida all'impostazione delle funzioni di scansione XE3024IT0-2 Questa guida contiene istruzioni per: Impostazione di Scansione su e-mail a pagina 1 Impostazione di Scansione su mailbox a pagina

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

Istruzioni per l'installazione e la disinstallazione dei driver della stampante PostScript e PCL per Windows Versione 8

Istruzioni per l'installazione e la disinstallazione dei driver della stampante PostScript e PCL per Windows Versione 8 Istruzioni per l'installazione e la disinstallazione dei driver della stampante PostScript e PCL per Versione 8 Questo file Leggimi contiene le istruzioni per l'installazione dei driver della stampante

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per utenti

Dettagli

Scan to PC Desktop: Image Retriever 5.2 per Xerox WorkCentre C2424

Scan to PC Desktop: Image Retriever 5.2 per Xerox WorkCentre C2424 Scan to PC Desktop: Image Retriever 5.2 per Xerox WorkCentre C2424 Scan to PC Desktop comprende Image Retriever, progettato per monitorare una specifica cartella su un file server in rete o sull'unità

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per utenti

Dettagli

Fiery E100 Color Server. Programmi di utilità

Fiery E100 Color Server. Programmi di utilità Fiery E100 Color Server Programmi di utilità 2011 Electronics For Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto

Dettagli

PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLO SPAZIO CARTA. Preparazione dello SPAZIO CARTA nel file dove inserire la mascherina.

PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLO SPAZIO CARTA. Preparazione dello SPAZIO CARTA nel file dove inserire la mascherina. PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLO SPAZIO CARTA. ing. g. mongiello Versione aggiornata AA 2012-2013 SI CONSIGLIA DI STAMPARE QUESTE ISTRUZIONI. ATTENZIONE: NON USARE IL FILE DEL LAYOUT PER CREARE IL NUOVO

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Guida informativa. CD Software e documentazione. Pagine della Guida. Sito Web Lexmark. Altre lingue. Istruzioni di installazione

Guida informativa. CD Software e documentazione. Pagine della Guida. Sito Web Lexmark. Altre lingue. Istruzioni di installazione Guida informativa Pagina 1 di 1 Guida informativa Esistono diverse pubblicazioni che illustrano l MFP e le relative funzioni. In questa sezione vengono fornite informazioni relative alle pubblicazioni

Dettagli

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10 Guida per l installazione e la configurazione di Hosted Exchange Professionale con Outlook 2010 per Windows XP Service Pack 3, Windows Vista e Windows 7 Edizione del 20 febbraio 2012 Indice 1 Introduzione...1

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore Presentation Draw I Guida dell utilizzatore Conservare l intera documentazione dell utente a portata di mano per riferimenti futuri. Il termine puntatore in questo manuale si riferisce al puntatore interattivo

Dettagli