Corsi di Guida. Il cambiamento della sicurezza nel corso del tempo. Velocità. Sostanze Stupefacenti. Alcool. Controlli stradali.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corsi di Guida. Il cambiamento della sicurezza nel corso del tempo. Velocità. Sostanze Stupefacenti. Alcool. Controlli stradali."

Transcript

1

2 Il cambiamento della sicurezza nel corso del tempo Corsi di Guida Velocità Alcool Sostanze Stupefacenti Controlli stradali Sanzioni Chi siamo In collaborazione con ACI-PRA Via Gabriele d Annunzio d 99 Firenze

3 Le prime tracce di educazione stradale risalgono al 45 a.c grazie a Giulio Cesare, il quale promulgò alcune leggi relative alla sicurezza stradale con regole riguardanti l accesso dei carri nella città di Roma. Nel 1700 si intensificò progressivamente il traffico su ruote, nacquero i primi i rischi per l incolumità delle persone e di conseguenza crebbero in maniera esponenziale le varie forme di sicurezza e alcune delle norme vigenti vennero cambiate. Nel 1800, con la comparsa dei primi veicoli azionati a vapore, nacque uno stato di preoccupazione nei cittadini che portò nel 1865 alla nascita di un nuovo ordinamento stradale. Contemporaneamente vennero inventati i primi prototipi di automobile, che nel 1901 vennero regolati da alcune norme. Solo successivamente seguì l obbligo della licenza di circolazione. Nel 1923 si ebbe la nascita del primo vero codice stradale, seguito da altre norme (1927) che disciplinarono il modo in cui i veicoli dovessero essere iscritti a un registro appositamente istituito e gestito dall Aci. Nacquero quindi la prima polizia stradale (1928 Milizia della strada) e il Ministero dei Trasporti (1944). Con l accordo di Ginevra si introdusse il riconoscimento delle omologazioni e dei comportamenti stradali; inoltre il Presidente della Repubblica nel 1959 promulgò il primo testo unico della circolazione stradale. Nel 1968 la Conferenza di Vienna sulla circolazione stradale stabilì criteri comuni per la rilevazione degli incidenti; seguì poi nel 1992 il Nuovo Codice Della Strada tuttora vigente, sebbene più volte modificato. Oggi gli incidenti stradali coinvolgono tra le 20 e le 50 mila persone. Il 90% degli stessi avviene nei paesi più poveri, ma la mancanza di sicurezza stradale coinvolge anche i paesi più industrializzati.

4 Vale la pena rischiare? Vale la pena mettere in pericolo te e gli ALTRI?! 22% 33% Principali pericoli della guida 5% 2% 38% Bere Velocità Stupefacenti Telefono Fumare L'alcool è una droga, anche se, legale. È una sostanza definita droga dall'organizzazione Mondiale della Sanità. Poiché porta dipendenza, crisi di astinenza e problemi nei rapporti sociali, familiari e del lavoro. I dati che riguardano l alcool sono abbastanza problematici: -l'alcolismo è un problema sommerso che uccide fino a 60 volte più dell'eroina; -5 milioni di italiani abusano di alcolici e 1/5 di loro sono alcolisti; -ogni anno abbiamo decessi causati direttamente dall'alcool. La fascia di età più a rischio è quella giovanile, soprattutto ragazzi dai 15 ai 29 anni.

5 Quanti giovani hanno trovato la morte sulle strade? Purtroppo moltissimi e la maggior parte di questi incidenti mortali è dovuto all'abuso di alcool. Bastano piccole quantità di alcool per avere colpi di sonno, riflessi lenti e vista annebbiata. Questo allarmante dato è venuto a galla durante il Congresso Nazionale dei Club degli Alcolisti in Trattamento. Nel resto dell'europa la situazione non è migliore: l'oms ha condotto uno studio secondo il quale un quarto dei decessi di giovani maschi tra i 15 e i 29 anni è dovuto al consumo di alcolici, per un totale di 55mila morti all'anno. Del resto la pubblicità non aiuta la riduzione del consumo di bevande alcoliche, infatti il marketing delle industrie produce queste bevande mirando ai giovani. Anche tra le mura domestiche o sul posto di lavoro si registrano sempre più incidenti dovuti allo stato confusionale indotto dall'alcool. Marc Danzon, direttore dell' Oms Europa, invita ad una maggiore informazione sugli effetti dell'alcool e sui pericoli ai quali si va incontro quando se ne abusa. L'alcool è una droga che provoca dipendenza e il 5% della popolazione è alcolista. Alle morti vanno aggiunti inoltre i costi sociali, che ammontano a 13mila miliardi l'anno. Leggere questi dati è allarmante, ma, soprattutto invita a riflettere sul fatto che una delle cause principali di morte per i giovani è legata al bicchierino della sera, e ci fa capire quanto oggi l'alcool sia ormai assunto in dose massiccia dai ragazzi. I giovani infatti, pur di trovare lo sballo, preferiscono ubriacarsi invece che divertirsi. Spero che i ragazzi comincino a capire che abusare di alcool non è la risoluzione dei propri problemi, ma solo un modo stupido per procurarsene altri...

6 Oltre all Alcool un altro modo per trovare lo sballo, soprattutto tra giovani, è l uso delle sostanze stupefacenti, che rappresenta anch esso una delle cause principali degli incidenti, spesso mortali. Come l alcool, anche queste sostanze sono molto pericolose nella guida. Purtroppo, anche se ognuno di noi sa benissimo i rischi e le conseguenze che porta l assunzione delle sostanze stupefacenti, questa moda è molto in voga tra i giovani. Esse danno dipendenza fisica e mentale e causano gravi danni neurali poiché, facendone uso per un lungo periodo e in modo abituale, vengono danneggiate alcune cellule cerebrali. Chi viene fermato e controllato in un posto di blocco, se ha assunto stupefacenti, rischia forti sanzioni.

7 Meglio arrivare tardi Che non arrivare mai La velocità, insieme ad alcool e droga, è una delle principali cause di morte sulla strada. Ormai molte persone non rispettano più i limiti di velocità non tenendo conto dei possibili, se non addirittura ovvi, rischi a cui vanno sicuramente incontro. Dalla maggior parte dei giovani, tuttavia, la velocità non è vista come un pericolo ma come un divertimento, che spesso si trasforma in una tragedia Oltre alla velocità, un altro fattore di rischio è il mancato rispetto della distanza di sicurezza (vedi tabella). Insieme alla velocità, questa effrazione aumenta notevolmente la possibilità di avere incidenti. Ad una velocità di 40 km/h, per accorgersi del pericolo e frenare, ci vogliono 27 metri. Se andiamo a una velocità superiore, tipo a 80 km/h, per accorgersi di un pericolo e frenare ci vogliono 86 metri e questo in una strada cittadina significa rischiare la vita. I soggetti che infrangono i limiti di velocità e la distanza di sicurezza sono sottoposti ad alcune ammende e sanzioni. velocità(km/h) spazio tempo spazio di di reazioni (m) frenata (m) totale (m)

8 Ci sono norme che regolano la velocità e impongono i limiti per le diverse tipologie di strade: Velocità massima 130 km/h (80 MPH) - autostrade Su autostrade a tre corsie, più corsia di emergenza per ogni senso di marcia, il limite massimo di velocità può essere di 150 km/h (93 MPH) sulla base delle caratteristiche del tracciato, previa installazione degli appositi segnali. 110 km/h (68 MPH) - strade extraurbane principali 90 km/h (56 MPH) - strade extraurbane secondarie 50 km/h (31 MPH) - strade nei centri abitati. Oltre alle varie sospensioni amministrative, con l avvento della patente a punti vengono tolti alcuni punti per ogni infrazione o, a seconda delle gravità del fatto, c è anche il ritiro della patente. Sanzioni in caso di infrazione: per chi non osserva i limiti minimi di velocità e chi supera i limiti massimi di velocità di meno di 10 km/h (6 MPH), pagamento di una multa che varia da 33,60 a 137,55 euro per chiunque superi di oltre 10 km/h (6 MPH) ma meno di 40 km/h (24 MPH) i limiti massimi, pagamento di una multa variabile fra 137,55 e 550,20 euro per il guidatore, che superi di oltre 40 km/h (24 MPH) i limiti massimi di velocità, pagamento di una somma che varia da 343,35 a 1.376,55 euro, oltre alla sospensione della patente di guida da uno a tre mesi.

9 Principali cause di incidenti Guida contromano 4 Mancato rispetto dello stop 8 Mancato rispetto della distanza di sicurezza 9 Mancato rispetto della precedenza 9 Assunzione di stupefacenti 25 Guida distratta e pericolosa 32 Eccesso di velocità 63 Assunzione di alcool Non rispettare le norme della strada significa mettere in pericolo se stessi e gli altri. Quando ci si mette alla guida con un tasso alcolico superiore al consentito non abbiamo il pieno controllo del veicolo, e in questo modo si rischia di sbandare o di tamponare o, comunque sia, di causare incidenti e quindi mettere in pericolo se stessi e gli altri. Sono infatti ricorrenti i casi in cui un guidatore, che non rispetta le regole o guida in stato di ebrezza, causa incidenti e la morte di persone completamente sobrie e rispettose delle regole.

10 Come si perdono i punti sulla patente di guida? Ad ogni patente è assegnato un punteggio iniziale di 20 punti, che diminuisce ogni volta che viene commessa una delle infrazioni indicate in un apposita tabella dei punteggi. Per i neopatentati, nei primi tre anni, i punti persi per ogni violazione vengono raddoppiati. Se vengono accertate più infrazioni contemporaneamente possono essere tolti al massimo 15 punti; se però tra le infrazioni ce n è una che comporta la sospensione o la revoca della patente, vengono sottratti tutti i punti previsti senza alcuna limitazione. In ogni caso le decurtazioni possono produrre al massimo l azzeramento del punteggio che, quindi, non scende mai sotto quota zero. I punti vengono tolti dalla patente di chi era alla guida al momento dell infrazione, non da quella del proprietario del veicolo. L organo di polizia stradale (polizia, carabinieri, vigili urbani, etc.) che accerta la violazione consegna al conducente un verbale di multa indicando anche il punteggio da decurtare. Se non è possibile identificare il conducente, il verbale viene inviato al proprietario del veicolo o, nel caso di società, al legale rappresentante dell azienda, che deve comunicare entro 60 giorni, all organo di polizia che ha accertato la violazione, i dati personali e della patente di chi era alla guida al momento dell infrazione. Se queste informazioni non vengono comunicate, il proprietario deve pagare una sanzione amministrativa che va da 250 a 1000 euro, ma non perde i punti della patente.

11 Esistono diverse sanzioni per i conducenti che infrangono le diverse norme del codice della strada vigenti in questo momento. Poiché la maggior parte dei cittadini guida in modo inadeguato i controlli sono aumentati, e con essi anche le varie sanzioni, sia come numero, sia per rilevanza. Per quanto riguarda la guida in stato di ebbrezza, sono state varate diverse e nuove sanzioni per chi trasgredisce le regole imposte dal Governo. Queste nuove sanzioni (sicuramente più severe) sono state immesse nel nostro ordinamento per limitare l abuso di alcool soprattutto tra i giovani, che ne sono i maggiori consumatori. Una delle norme più nuove è stato l obbligo del tasso alcoolico nel sangue pari a 0 per i neopatentati, cioè per quei soggetti che hanno la patente di guida da meno di 3 anni. Sicuramente una norma molto severa che obbliga, in particolare i giovani, a non ingerire nessun tipo di alcoolico prima di mettersi al volante, ma altrettanto sicura per la circolazione e anche l unico modo per cercare di ridurre il pericolo di incidente a causa della guida in stato di ebrezza. Guida in stato di ebrezza Tasso alcolemico da 0,5 g/l a 0,8g/l da 0,8 g/l a 1,5 g/l 1,5 g/l o superiore Sanzione Ammenda da 500 a euro, sospensione della patente da 3 a 6 mesi Ammenda da 80 a e arresto fino a 6 mesi. Sospensione della patente per un periodo di tempo compreso tra 6 mesi e 1 anno. Ammenda tra e euro e arresto da 6 mesi ad 1 anno, con un minimo di 6 mesi. Sospensione della patente da 1 a 2 anni. Confisca del veicolo con la sentenza di condanna.

12 N fermi per controlli Sanzioni per i conducenti Infrazioni più ricorrenti (in valori percentuale) Non rispetto i limiti di velocità Non allaccio la cintura di sicurezza Uso il cellulare Non rispetto la segnaletica Non rispetto le distanze di sicurezza Guida senza casco Passo con il rosso Quante volte sono stato fermato % più di 5 5 non sa Guido dopo aver assunto alcolici Guido dopo aver assunto sostanze stupefacenti Percorro trantti di strada in contromano Altro

13 I Corsi di guida migliorano la preparazione alla guida? 44% si 56% no Corsi di guida Varie tipologie di patenti 1 1% 5% 7% costa no troppo è solo una perdita di tempo sa rebbero inutili 1 6% 61% so già guidare benisimo altro

14 Patentino (Patente per il ciclomotore) 14 anni Patente A1 (Patente per motoveicoli 11kw) 16 anni Patente A2 (Patente per motoveicoli di 25kw) 18 anni Patente A3 (Patente per qualsiasi motoveicolo senza limiti) 21 anni Patente B (Patente con massimo di 3,5 t per autovetture) 18 anni Patente B+E (Patente per autovetture con un limite di carico maggiore a 3,5t) 18 anni Patente C (Patente con un massimo di 7,5 t) 18 anni Patente C+E (Patente con un carico superiore a 20 t) 21 anni Patente D (Patente che permette di trasportare un automezzo con capienza di 9 posti) 18 anni Patente D+E (Patente che consente la guida di mezzi autosnodati) 21 anni

15 Classe 5alt dell Istituto Volta di Bagno a Ripoli Valentina Jacopo Marco Stella Donatian Niccolò