ATTO. REGIONE LIGURIA - Giunta Regionale LA GIUNTA REGIONALE VISTI:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ATTO. REGIONE LIGURIA - Giunta Regionale LA GIUNTA REGIONALE VISTI:"

Transcript

1 O GG E TTO : approvazione elenco dei poli tecnico-professionali costituiti sul territorio ligure ai sensi dell'invito per la presentazione di manifestazioni di interesse di cui alla d.g.r. 1145/2013. N. 793 IN 20/06/2014 del REGISTRO ATTI DELLA GIUNTA DATA LA GIUNTA REGIONALE VISTI: - la legge 28 marzo 2003 n. 53 (delega al Governo per la definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale), e in particolare l articolo 2 che assicura a tutti il diritto-dovere all istruzione e formazione professionale per almeno dodici anni o, comunque, sino al conseguimento di una qualifica entro il diciottesimo anno di età, sancendo che l attuazione di tale diritto si realizza sia nel sistema di istruzione, sia in quello di istruzione e formazione professionale; - il decreto legislativo 15 aprile 2005 n. 76 (definizione delle norme generali sul diritto-dovere all istruzione e alla formazione, a norma dell articolo 2, comma 1, lettera c), della legge 28 marzo 2003 n. 53); - il decreto legislativo 15 aprile 2005 n. 77 (definizione delle norme generali relative all alternanza scuolalavoro, a norma dell articolo 4 della legge 28 marzo 2003 n. 53); - il decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226 recante norme generali e livelli essenziali delle prestazioni relativi al secondo ciclo del sistema educative di istruzione e formazione, a norma dell articolo 2 della legge 28 marzo 2003 n. 53; - l articolo 64, comma 4-bis, del decreto legge 25 giugno 2008 n. 112 che dispone l assolvimento dell obbligo di istruzione anche nei percorsi di istruzione e formazione professionale di cui al capo III del d.lgs. 226/2005 e, sino alla completa messa a regime delle disposizioni ivi contenute, anche nei percorsi sperimentali di istruzione e formazione professionale; - il decreto ministeriale 22 agosto 2007 n. 139 (regolamento recante norme in materia di adempimento dell obbligo di istruzione); PAGINA : 1 COD. :

2 - il decreto interministeriale del 15 giugno 2010 che recepisce l Accordo sancito in sede di Conferenza Stato- Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano in data 29 aprile 2010, con il quale è stata avviata la messa a regime del sistema di istruzione e formazione professionale di secondo ciclo; - il decreto legislativo 10 settembre 2003 n. 276 (attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro, di cui alla legge 14 febbraio 2003 n. 30); - il decreto legislativo 14 settembre 2011 n. 167 (testo unico dell apprendistato, a norma dell articolo 1, comma 30, della legge 24 dicembre 2007 n. 247); - la legge 30 dicembre 2010 n. 240 recante norme in materia di organizzazione delle Università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l efficienza del sistema universitario; RICHIAMATI: - l articolo 69 della legge 17 maggio 1999 n. 144 che istituisce il sistema dell istruzione e formazione tecnica superiore per riqualificare e ampliare l offerta formativa destinata ai giovani e agli adulti, occupati e non occupati, nell ambito del sistema di formazione integrata; - l articolo 1 della legge 27 dicembre 2006 n. 296 (legge finanziaria 2007), e in particolare: il comma 622 che dispone l obbligo di istruzione per almeno dieci anni, finalizzato a consentire il conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di età; il comma 631 il quale prevede la configurazione degli istituti tecnici superiori nell ambito della riorganizzazione prevista dalla citata l. 144/1999; - il d.p.c.m. 25 gennaio 2008 recante linee guida per la riorganizzazione del Sistema di Istruzione e formazione tecnica superiore per la costituzione degli istituti tecnici superiori, e in particolare l articolo 1, comma 2, lettera c), il quale prevede espressamente, al fine di contribuire alla diffusione dell istruzione tecnica e professionale nell ambito della filiera tecnica e scientifica, il rafforzamento della collaborazione con il territorio, il mondo del PAGINA : 2 COD. :

3 lavoro, le sedi della ricerca scientifica e tecnologica e il sistema della formazione professionale nell ambito dei poli tecnico-professionali; RICHIAMATI inoltre: - il decreto legge 9 febbraio 2012 n. 5 recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo, e in particolare l articolo 52, il quale prevede l emanazione, con apposito decreto interministeriale, di linee guida nazionali per realizzare un offerta territoriale coordinata tra i percorsi educativi degli istituti tecnici, degli istituti professionali e quelli di istruzione e formazione professionale, nonché per favorire la costituzione di poli tecnico-professionali, a sostegno dello sviluppo delle filiere produttive del territorio e dell occupazione dei giovani; - il decreto interministeriale 7 febbraio 2013 che ha recepito l Accordo sancito in sede di Conferenza Stato- Regioni e Province Autonome di Trento e Balzano in data 26 settembre 2012, approvando le linee guida volte alla semplificazione e promozione dell istruzione tecnico-professionale e degli Istituti Tecnici Superiori, anche mediante costituzione dei poli tecnico-professionali; VISTE: - la legge regionale 11 maggio 2009 n. 18 (sistema educativo regionale di istruzione, formazione e orientamento); - la legge regionale 1 agosto 2008 n. 30 (norme regionali per la promozione del lavoro); - la legge regionale 16 gennaio 2007 n. 2 (promozione, sviluppo, valorizzazione della ricerca, dell innovazione e delle attività universitarie e di alta formazione) con la quale la Regione promuove e coordina il sistema regionale della ricerca, dell innovazione e dell alta formazione; RICHIAMATA la deliberazione di Giunta regionale 19 settembre 2013 n di approvazione dell invito per la presentazione di manifestazioni di interesse alla costituzione dei poli tecnico - professionali sul territorio ligure; PAGINA : 3 COD. :

4 RICHIAMATO il decreto del Dirigente 14 febbraio 2014 n. 358 di approvazione dell'elenco delle manifestazioni di interesse alla costituzione dei poli tecnico - professionali sul territorio ligure presentate ai sensi dell'invito di cui alla d.g.r. 1145/2013, come modificato, per correzione di errore materiale, dal decreto del Dirigente 25 febbraio 2014, n. 449; ATTESO che, successivamente all approvazione dell elenco delle manifestazioni di interesse alla costituzione di poli tecnico- professionali, i partenariati approvati hanno provveduto a registrare gli accordi di rete, dandone comunicazione alla Regione, con documentazione conservata agli atti della struttura; RITENUTO pertanto di approvare l elenco dei poli tecnico - professionali che si sono costituiti formalmente mediante registrazione dell accordo di rete e che, pertanto, possono operare nel sistema integrato di istruzione e formazione ligure, come segue: N DENOMINAZIONE PTP PROPONENTE/CAPOFILA Progr. 1 MECCANICA IMPIANTI COSTRUZIONI M.I.C. SCUOLA EDILE GENOVESE 2 ROTTA POLARE (PORTO LOGISTICA-MARE) MEDITERRANEAN LOGISTIC AND TRANSPORT SYSTEM FONDAZIONE ACCADEMIA ITALIANA MARINA MERCANTILE 3 ATAL: ACCORDO TERRITORIALE AGROALIMENTARE LIGURE 4 DISTRETTO FORMATIVO DEL LEVANTE: MECCCANICA, NAVALMECCANICA, ROBOTICA E AUTOMAZIONE INDUSTRIALE FONDAZIONE C.I.F. FORMAZIONE CONFINDUSTRIA LA SPEZIA 5 LIGURIA AGRO ALIMENTARE ISCOT LIGURIA PAGINA : 4 COD. :

5 6 POLO HERMES SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE PER LA CULTURA, LA COMUNICAZIONE E L INFORMAZIONE" ASSOCIAZIONE C.F.P. FASSICOMO SCUOLA GRAFICA GENOVESE 7 PROFESSIONI VITA SI4LIFE S.C.R.L. POLO REGIONALE LIGURE RICERCA E INNOVAZIONE 8 SERVIZI ALLA PERSONA: CURA E BENESSERE ISFORCOOP 9 RISPARMIO ED EFFICIENZA ENERGETICA AESSEFFE S.C.P.A. 10 TURISTICO DEL LEVANTE LIGURE, TOSCANA E FORMIMPRESA LIGURE LA PIEMONTE SPEZIA DATO che dall approvazione del presente provvedimento non derivano oneri a carico del bilancio regionale; SU PROPOSTA dell Assessore alle Risorse Finanziarie e Controlli, Patrimonio e Amministrazione Generale, Istruzione, Formazione, Università, Sergio Rossetti DELIBERA per le motivazioni esposte in premessa: 1. di approvare l elenco dei poli tecnico - professionali che si sono costituiti formalmente mediante registrazione dell accordo di rete e che, pertanto, possono operare nel sistema integrato di istruzione e formazione ligure, come segue: PAGINA : 5 COD. :

6 N DENOMINAZIONE PTP PROPONENTE/CAPOFILA Progr. 1 MECCANICA IMPIANTI COSTRUZIONI M.I.C. SCUOLA EDILE GENOVESE 2 ROTTA POLARE (PORTO LOGISTICA-MARE) MEDITERRANEAN LOGISTIC AND TRANSPORT SYSTEM FONDAZIONE ACCADEMIA ITALIANA MARINA MERCANTILE 3 ATAL: ACCORDO TERRITORIALE AGROALIMENTARE LIGURE 4 DISTRETTO FORMATIVO DEL LEVANTE: MECCCANICA, NAVALMECCANICA, ROBOTICA E AUTOMAZIONE INDUSTRIALE FONDAZIONE C.I.F. FORMAZIONE CONFINDUSTRIA LA SPEZIA 5 LIGURIA AGRO ALIMENTARE ISCOT LIGURIA 6 POLO HERMES SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE PER LA CULTURA, LA COMUNICAZIONE E L INFORMAZIONE" ASSOCIAZIONE C.F.P. FASSICOMO SCUOLA GRAFICA GENOVESE 7 PROFESSIONI VITA SI4LIFE S.C.R.L. POLO REGIONALE LIGURE RICERCA E INNOVAZIONE 8 SERVIZI ALLA PERSONA: CURA E BENESSERE ISFORCOOP 9 RISPARMIO ED EFFICIENZA ENERGETICA AESSEFFE S.C.P.A. 10 TURISTICO DEL LEVANTE LIGURE, TOSCANA E FORMIMPRESA LIGURE LA PIEMONTE SPEZIA PAGINA : 6 COD. :

7 2. di dare atto che dall approvazione del presente provvedimento non derivano oneri a carico del bilancio regionale. Avverso il presente provvedimento è possibile proporre ricorso giurisdizionale al TAR entro 60 giorni o, alternativamente, ricorso amministrativo straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla notifica, comunicazione o pubblicazione dello stesso FINE TESTO Si attesta la regolarità amministrativa, tecnica e contabile del presente atto. Data - IL DIRIGENTE (Dott. Alessandro Clavarino) Data - IL DIRETTORE GENERALE (Dott. Roberto Murgia) PAGINA : 7 COD. :