CONGEDO MATRIMONIALE PERMESSI PER LA PROTEZIONE CIVILE - SOCCORSO ALPINO PERMESSI PER LO STUDIO PERMESSI DONAZIONE SANGUE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CONGEDO MATRIMONIALE PERMESSI PER LA PROTEZIONE CIVILE - SOCCORSO ALPINO PERMESSI PER LO STUDIO PERMESSI DONAZIONE SANGUE"

Transcript

1 CONGEDO MATRIMONIALE PERMESSI PER LA PROTEZIONE CIVILE - SOCCORSO ALPINO PERMESSI PER LO STUDIO PERMESSI DONAZIONE SANGUE PERMESSI PER I SEGGI ELETTORALI Segreteria Provinciale di Cremona Viale Trento e Trieste, CREMONA 0372/ Fax 0372/

2 Congedo Matrimoniale CCNL Sez. 4 - titolo 6 - Art. 3 In caso di matrimonio compete ai lavoratori ed alle lavoratrici non in prova un periodo di congedo di 15 giorni consecutivi durante il quale detti lavoratori sono considerati a tutti gli effetti in attività` di servizio. Il congedo non potrà` essere computato sul periodo di ferie annuali ne potrà` essere considerato quale periodo di preavviso di licenziamento. La richiesta di congedo dovrà` essere avanzata dagli aventi diritto con un preavviso di almeno sei giorni dal suo inizio, salvo casi eccezionali. Durante il periodo di congedo matrimoniale le aziende riconosceranno una integrazione di quanto il lavoratore percepisce in forza di disposizioni legislative e/o di altre norme fino al raggiungimento del normale trattamento economico complessivo netto che il lavoratore avrebbe percepito se avesse lavorato. Il trattamento economico sopra previsto spetta ai lavoratori occupati, quando gli stessi fruiscano effettivamente del congedo. Tuttavia si fa luogo egualmente alla corresponsione dell indennità` per congedo matrimoniale, quando il lavoratore, ferma restando l esistenza del à rapporto di lavoro, si trovi, per giustificato motivo, sospeso od assente. Il congedo matrimoniale è` altresì` dovuto alla lavoratrice che si dimetta per contrarre matrimonio. Il congedo matrimoniale spetta ad entrambi i coniugi quando l uno e l altro ne abbiano diritto. nota a verbale. Le parti si danno reciprocamente atto che i lavoratori destinatari dell assegno per congedo matrimoniale sono quelli individuati dal terzo comma, lettere a) e b), dell Allegato n. 1.

3 Permessi per la Protezione Civile e il Soccorso Alpino, Volontariato CCNL SEZ 4 - TITOLO 6 - ART.6 Il lavoratore impiegato nelle operazioni di soccorso in caso di calamità naturali, nonché nelle attività di addestramento, può assentarsi dal lavoro per il periodo corrispondente e conservare il diritto alla retribuzione, a carico del Fondo per la Protezione Civile; I volontari del C.A.I. hanno diritto all astensione retribuita dal lavoro nei giorni in cui svolgono operazioni di soccorso ovvero esercitazioni. I lavoratori che fanno parte di Organizzazioni di volontariato hanno diritto di usufruire delle forme di flessibilità dell orario di lavoro e delle turnazioni, nei modi previsti dai contratti, per poter espletare l attività di volontariato.

4 PERMESSI PER LO STUDIO CCNL SEZIONE 4 - TITOLO 6 - ART.7 I lavoratori che, al fine di migliorare la propria cultura, anche in relazione all' attività dell' azienda, intendono frequentare, presso istituti pubblici o legalmente riconosciuti, corsi di studio, hanno diritto, con le precisazioni indicate, di usufruire di permessi retribuiti a carico del monte ore come definito dal vigente CCNL. Corsi di studio presso Istituti pubblici o legalmente riconosciuti. In tal caso i permessi retribuiti potranno essere richiesti per un massimo di 150 ore nel triennio, utilizzabili anche in un solo anno purché le ore di frequenza ai corsi siano almeno il doppio di quelle richieste come permesso. Per la frequenza a corsi sperimentali per il recupero della scuola dell obbligo, per l alfabetizzazione degli adulti e di lingua italiana per gli stranieri, i permessi retribuiti sono elevati a 250 ore nel triennio. Ai lavoratori che frequentano l ultimo triennio per il conseguimento del diploma di scuola media superiore, spettano 40 ore di permesso retribuito per non più di 3 anni nel corso del rapporto di lavoro, cumulabili con i benefici previsti per i lavoratori studenti. Per l esercizio del diritto allo studio e per la formazione professionale può assentarsi contemporaneamente non più del 2% della forza occupata nell unità produttiva o nell azienda e comunque non più del 3% complessivamente. Lavoratori studenti CCNL SEZIONE 4 - TITOLO 6 - ART.8 Spettano 2 giorni lavorativi prima di ciascun esame e 120 ore annue non retribuite per la preparazione. Ai lavoratori con almeno 5 anni di anzianità tali permessi spettano in aggiunta a quelli previsti per la formazione professionale.

5 Donatori di sangue Hanno diritto all astensione retribuita dal lavoro per l intera giornata del prelievo. La giornata è intesa per le 24 ore successive all inizio della assenza; il diritto sorge a condizione che il prelievo sia di almeno 250 grammi di sangue, che si consegni al datore di lavoro il certificato del medico che ha operato il prelievo, che si rilasci al datore di lavoro una dichiarazione risultante l ora e il giorno del prelievo nonché la retribuzione corrisposta.

6 Permessi per i Seggi Elettorali In Italia si voterà: Domenica 24 Febbraio 2013 dalle ore 8,00 alle ore 22,00 Lunedì 25 Febbraio 2013 dalle ore 7,00 alle ore 15,00 Gli incarichi che danno diritto al lavoratore di assentarsi dal lavoro con permesso elettorale, a norma del D.P.R. 361 del 1957, sono i seguenti: Presidente di seggio Scrutatore Segretario Rappresentante di lista o di gruppo Rappresentante dei partiti o dei gruppi Rappresentante dei promotori dei Referendum In base ai principi in tema di riposo settimanale il riposo compensativo deve essere goduto con immediatezza, cioè subito dopo la fine delle operazioni al seggio. In base alla sentenza della Cassazione del 19 settembre 2001 n , anche se l'attività prestata per lo svolgimento delle operazioni elettorali copre una sola parte della giornata, l'assenza è legittimata per tutto il giorno lavorativo che, quindi, deve essere retribuito interamente. Esempio pratico: Termino il Servizio di Scrutatore/di Presidente/di Segretario /di Rappresentante di Lista ecc. Entro la mezzanotte di lunedì 25 Febbraio Resto a casa martedì 26 e mercoledì 27, rientro al lavoro giovedì 28 Febbraio Termino il Servizio di Scrutatore /di Presidente/di Segretario/di Rappresentante di Lista ecc. Resto a casa martedì 26, mercoledì 27 e giovedì 28 Febbraio 2013, rientro al lavoro venerdì 29 Febbraio La legislazione di riferimento : Legge 29 gennaio 1992, n. 69 Legge 21 marzo 1990, n. 53 Art. 119, D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361