Državni izpitni center ITALIJANŠČINA. Izpitna pola 1. A) Bralno razumevanje B) Poznavanje in raba jezika

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Državni izpitni center ITALIJANŠČINA. Izpitna pola 1. A) Bralno razumevanje B) Poznavanje in raba jezika"

Transcript

1 Š i f r a k a n d i d a t a : Državni izpitni center *P091A30211* SPOMLADANSKI IZPITNI ROK ITALIJANŠČINA Izpitna pola 1 A) Bralno razumevanje B) Poznavanje in raba jezika Sreda, 10. junij 2009 / 60 minut ( ) Dovoljeno gradivo in pripomočki: Kandidat prinese nalivno pero ali kemični svinčnik. Kandidat dobi dva ocenjevalna obrazca. POKLICNA MATURA NAVODILA KANDIDATU Pazljivo preberite ta navodila. Ne odpirajte izpitne pole in ne začenjajte reševati nalog, dokler vam nadzorni učitelj tega ne dovoli. Prilepite oziroma vpišite svojo šifro v okvirček desno zgoraj na tej strani in na ocenjevalna obrazca. Izpitna pola je sestavljena iz dveh delov, dela A in dela B. Časa za reševanje je 60 minut. Priporočamo vam, da za reševanje vsakega dela porabite 30 minut. Izpitna pola vsebuje 2 nalogi v delu A in 3 naloge v delu B. Število točk, ki jih lahko dosežete, je 60, od tega 24 v delu A in 36 v delu B. Za posamezno nalogo je število točk navedeno v izpitni poli. Rešitve pišite z nalivnim peresom ali s kemičnim svinčnikom in jih vpisujte v izpitno polo v za to predvideni prostor. Pišite čitljivo. Če se zmotite, napisano prečrtajte in rešitev napišite na novo. Nečitljivi zapisi in nejasni popravki bodo ocenjeni z nič (0) točkami. Pazite na slovnično in pravopisno pravilnost odgovorov. Zaupajte vase in v svoje zmožnosti. Želimo vam veliko uspeha. Ta pola ima 12 strani, od tega 4 prazne. RIC 2009

2 2 P091-A

3 P091-A Prazna stran OBRNITE LIST.

4 4 P091-A BRALNO RAZUMEVANJE 1. naloga: (17 točk) A) Riordinate le sequenze del testo sottostante seguendo l'ordine cronologico. Uredite besedilo v ustrezno časovno zaporedje. Ragazzo fotografa un ladro col telefonino e lo fa arrestare La questura ha organizzato un incontro di informazioni sulla sicurezza rivolto ai ragazzi di una scuola media superiore di Arezzo. Il giorno seguente uno studente ha messo in pratica i consigli ricevuti, oltre a rivelare una buona dose di curiosità e prontezza. a b c d e Il ragazzo si è trovato ad assistere al furto poco dopo le I quattro autori avevano già forzato la porta finestra della tabaccheria con un piede di porco e stavano caricando la refurtiva nel portabagagli dell'auto. Grazie a quel numero di targa, l'auto è stata rintracciata. Alla guida c'era un napoletano di 36 anni, finito poi in carcere. Nell'auto oltre al bottino sono state ritrovate anche 200 chiavi per scassinare. È stato allora che il quindicenne si è accorto che si trattava di ladri: armato di telefonino e di macchina digitale, da lontano ha scattato una serie di foto. Quindi ha chiamato il 113, dopo aver avvertito anche il padre di quanto stava succedendo. In Corso Italia, a sirena spenta, è arrivata una volante. I ladri sono scappati. Nelle immagini riprese l'adolescente è riuscito a inquadrare non solo il modello e il colore della macchina, ma anche la targa dell'auto sulla quale erano state caricate 365 stecche di sigarette, valori bollati e 1500 euro in contanti. Testimone involontario di un furto in una tabaccheria, un ragazzino di 15 anni è infatti riuscito a far arrestare uno dei ladri e a far recuperare il bottino, grazie ad alcune foto scattate col suo telefonino e con una macchina digitale.

5 P091-A B) Rileggete le sequenze del testo sovrastante e completate le seguenti frasi. Ponovno preberite gornje besedilo in dopolnite naslednje povedi. Il tentativo di rapina è avvenuto ad (1) in (2). A segnalare l'evento è stato un (3). Il furto si è svolto poco dopo le (4). Gli autori del furto erano in (5). Il ragazzo aveva con sé la (6) e il (7). Ha fotografato perfino (8). La volante è arrivata a (9). Il bottino consisteva in (10). Nell'auto dei rapinatori hanno trovato anche (11). Lo studente ha imparato la lezione sulla (12). OBRNITE LIST.

6 6 P091-A naloga: (7 točk) Leggete attentamente il testo e completate la scheda personale di Luciano Pavarotti. Pazljivo preberite besedilo in dopolnite osebno izkaznico Luciana Pavarottija. Addio a Pavarotti, un mito italiano Il grande tenore si è spento il 6 settembre. 46 anni di carriera, costellata di grandi successi Nato a Modena il 12 ottobre del 1935, si è diplomato come maestro elementare, però il suo sogno già da ragazzo era quello di diventare un famoso tenore. Con il padre cantava nella corale Gioacchino Rossini quando ha partecipato a un concorso in Galles, ottenendo con i compagni il primo premio. Da allora ha dedicato tutta la sua vita al canto. Il Maestro ha combattuto a lungo una dura battaglia contro un cancro al pancreas che alla fine gli ha tolto la vita. Mantenendo l'approccio che ha caratterizzato tutta la sua vita e il suo lavoro, è rimasto positivo fino all'ultimo istante della sua malattia. L'ultima apparizione di Big Luciano è stato il Nessun dorma cantato alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali a Torino nel febbraio dello scorso anno, mentre il suo ultimo concerto si è svolto a Taipei nel dicembre La sua lunghissima e fortunata carriera è stata costellata da eccezionali successi ma, soprattutto negli ultimi anni, anche da feroci critiche: sia per la sua ostinazione a voler continuare a interpretare i ruoli che più amava, nonostante l'età avanzata e la voce che non era più quella, meravigliosa, degli anni migliori, che per le frequenti commistioni tra lirica, pop e rock. Ai suoi fan, appassionati e critici Pavarotti, in una sorta di testamento spirituale pubblicato recentemente sul suo sito, ha detto: "Spero di essere ricordato come cantante d'opera, ovvero come rappresentante di una forma d'arte che ha trovato la sua massima espressione nel mio Paese". La scheda personale di Luciano Pavarotti 1) Soprannomi: 2) Data di nascita: 3) Luogo di nascita: 4) Diploma: 5) Professione: 6) Esordio: 7) Ultima comparsa:

7 P091-A POZNAVANJE IN RABA JEZIKA 1. naloga: (10 točk) Cerchiate la soluzione giusta. Obkrožite pravilno rešitev. Estate 2007: le Poste si organizzano con un decreto Orari d'apertura più ampi e uno standard per il futuro 2008 Quest'estate, oltre agli uffici postali di mete 1, saranno tutelati anche gli uffici presenti in comuni con una popolazione inferiore o uguale ai abitanti. Questi, come gli altri, non potranno ridurre il 2 orario giornaliero a meno che non vi sia un altro ufficio postale 3 aperto e collegato con il trasporto 4 nel raggio di 10 Km. Questo piano orario delle Poste Italiane per l estate 2007 resterà in 5 fino al 15 settembre e costituisce una prima 6 transitoria di un decreto che porterà a nuovi e definitivi standard già per il , attraverso l attuazione di controlli di verifica periodici riguardanti la loro attuazione. 8, è stato posto l obbligo da parte di Poste Italiane di studiare e migliorare annualmente, all interno delle regole previste 9 standard, gli orari d apertura per il periodo 10 dal 15 giugno al 15 settembre. 1) a) lontane b) comuni c) turistiche d) formative 2) a) suo b) proprio c) nostro d) loro 3) a) regolativo b) regolare c) regola d) regolarmente 4) a) pubblico b) aziendale c) comune d) bagagli 5) a) vigore b) voga c) moto d) piedi 6) a) sosta b) fermata c) tappa d) pausa 7) a) conseguente b) prossimo c) secondo d) precedente 8) a) Mentre b) Anche c) Inoltre d) Dopo 9) a) dal b) dalle c) da d) dallo 10) a) autunnale b) estivo c) invernale d) primaverile

8 8 P091-A naloga: (12 točk) Completate il testo con le forme opportune dei verbi fra parentesi. Dopolnite besedilo z ustreznimi glagoli v oklepajih. Lascia stare la nonna! Ieri un'anziana è andata a fare le spese. Al ritorno (1) (trovare) quattro uomini nella sua auto. Ha lasciato cadere le borse ed (2) (estrarre) la pistola urlando a gran voce che la (3) (sapere) usare perfettamente. Ha detto che l'avrebbe fatto se non (4) (uscire-loro) subito dall'auto. I quattro uomini (5) (uscire) di fretta e furia dall'auto (6) (scappare) a gambe levate mentre la "vecchina" (7) (procedere) a raccogliere le sue borse della spesa e a riporle in macchina. La chiavetta di accensione però non (8) (funzionare). La sua auto (9) (essere) identica ed era parcheggiata quattro posti più avanti. Così, tranquillamente, ha caricato le sue borse nella sua vera auto e (10) (guidare) fino alla stazione di polizia. Il sergente al quale aveva raccontato la sua storia per poco non moriva dalle risate. Una volta terminato di sghignazzare, (11) (puntare) il dito verso l'altro lato della stanza, dove quattro uomini pallidissimi e sotto shock stavano raccontando che la loro auto (12) (essere) rubata da un'anziana donna mezza matta.

9 P091-A naloga: (14 točk) A) Completate con la conveniente parola derivata. Dopolnite besedilo z ustrezno izpeljano besedo. Blitz antidroga in tutta Italia Narcotrafficanti legati alla n'drangheta, importavano cocaina dal Sud-America Sono 47 gli arresti eseguiti nell ambito di un operazione dei carabinieri di Milano contro un organizzazione di narcotrafficanti ritenuti (1) (responsabilità) di un traffico di cocaina (2) (provenienza) dal Sud America e destinato al mercato italiano, in particolare quello (3) (Lombardia). A finire in manette anche alcuni affiliati alla n drangheta. Gli arresti sono stati eseguiti in Lombardia, Piemonte, Sicilia, Calabria e Puglia. L inchiesta (4) (coordinazione) dalla dda di Milano ha permesso inoltre di sequestrare beni immobili, auto e (5) (attivo) commerciali per 3 milioni di euro. L operazione ha visto (6) (impegno) 200 carabinieri, unità cinofile antidroga ed elicotteri. È Milano il centro del traffico internazionale di stupefacenti stroncato dai carabinieri con un operazione che ha avuto il suo epilogo oggi in diverse regioni d Italia. A Bologna nell hinterland, infatti, sono stati effettuati trenta arresti: si tratta dei livelli medio-alti dell organizzazione, che era composta quasi (7) (esclusivo) da italiani anche, in modo inconsueto, per quanto riguarda lo (8) (spacciare) al dettaglio. da La Stampa, 12 novembre 2007 B) Nel testo letto cercate il contrario delle seguenti parole: (Attenti alla concordanza del numero e del genere.) V prebranem besedilu poiščite protipomenke naslednjim besedam: (Bodite pozorni na ujemanje v številu in spolu.) 1) esportavano / 2) per / 3) ha vietato / 4) nazionale / 5) consueto / 6) all'ingrosso /

10 10 P091-A Prazna stran

11 P091-A Prazna stran

12 12 P091-A Prazna stran

Državni izpitni center. Osnovna raven. Izpitna pola 1. A) Bralno razumevanje B) Poznavanje in raba jezika. Sobota, 14. junij 2014 / 60 minut (35 + 25)

Državni izpitni center. Osnovna raven. Izpitna pola 1. A) Bralno razumevanje B) Poznavanje in raba jezika. Sobota, 14. junij 2014 / 60 minut (35 + 25) Š i f r a k a n d i d a t a : Državni izpitni center *M14122111* Osnovna raven SPOMLADANSKI IZPITNI ROK Izpitna pola 1 A) Bralno razumevanje B) Poznavanje in raba jezika Sobota, 14. junij 2014 / 60 minut

Dettagli

Državni izpitni center. Izpitna pola 1. Bralno razumevanje. Sobota, 15. junij 2013

Državni izpitni center. Izpitna pola 1. Bralno razumevanje. Sobota, 15. junij 2013 Š i f r a k a n d i d a t a : Državni izpitni center *P131A30211* SPOMLADANSKI IZPITNI ROK Izpitna pola 1 Bralno razumevanje Sobota, 15. junij 2013 Dovoljeno gradivo in pripomočki: Kandidat prinese nalivno

Dettagli

*P102A30212* ITALIJANŠČINA. Izpitna pola 2. Pisno sporočanje A) Krajše (strokovno) besedilo B) Besedilo na podlagi (ne)besedne iztočnice

*P102A30212* ITALIJANŠČINA. Izpitna pola 2. Pisno sporočanje A) Krajše (strokovno) besedilo B) Besedilo na podlagi (ne)besedne iztočnice Š i f r a k a n d i d a t a : Državni izpitni center *P102A30212* JESENSKI IZPITNI ROK ITALIJANŠČINA Izpitna pola 2 Pisno sporočanje A) Krajše (strokovno) besedilo B) Besedilo na podlagi (ne)besedne iztočnice

Dettagli

Državni izpitni center. Osnovna raven ITALIJANŠČINA. Izpitna pola 3

Državni izpitni center. Osnovna raven ITALIJANŠČINA. Izpitna pola 3 Š i f r a k a n d i d a t a : Državni izpitni center *M15122113* Osnovna raven ITALIJANŠČINA Izpitna pola 3 Pisno sporočanje A) Pisni sestavek (v eni od stalnih sporočanjskih oblik) (120 150 besed) B)

Dettagli

*P091A30212* ITALIJANŠČINA. Izpitna pola 2. Pisno sporočanje A) Krajše (strokovno) besedilo B) Besedilo na podlagi (ne)besedne iztočnice

*P091A30212* ITALIJANŠČINA. Izpitna pola 2. Pisno sporočanje A) Krajše (strokovno) besedilo B) Besedilo na podlagi (ne)besedne iztočnice Š i f r a k a n d i d a t a : Državni izpitni center *P091A30212* SPOMLADANSKI IZPITNI ROK ITALIJANŠČINA Izpitna pola 2 Pisno sporočanje A) Krajše (strokovno) besedilo B) Besedilo na podlagi (ne)besedne

Dettagli

Državni izpitni center. Višja raven ITALIJANŠČINA. Izpitna pola 1. A) Bralno razumevanje B) Poznavanje in raba jezika

Državni izpitni center. Višja raven ITALIJANŠČINA. Izpitna pola 1. A) Bralno razumevanje B) Poznavanje in raba jezika Š i f r a k a n d i d a t a : Državni izpitni center *M15122211* Višja raven ITALIJANŠČINA Izpitna pola 1 A) Bralno razumevanje B) Poznavanje in raba jezika SPOMLADANSKI IZPITNI ROK Sobota, 13. junij 2015

Dettagli

Državni izpitni center. Višja raven ITALIJANŠČINA. Izpitna pola 1. A) Bralno razumevanje B) Poznavanje in raba jezika

Državni izpitni center. Višja raven ITALIJANŠČINA. Izpitna pola 1. A) Bralno razumevanje B) Poznavanje in raba jezika Š i f r a k a n d i d a t a : Državni izpitni center *M08222211* JESENSKI IZPITNI ROK Višja raven ITALIJANŠČINA Izpitna pola 1 A) Bralno razumevanje B) Poznavanje in raba jezika Sobota, 30. avgust 2008

Dettagli

Državni izpitni center. Višja raven ITALIJANŠČINA. Izpitna pola 3

Državni izpitni center. Višja raven ITALIJANŠČINA. Izpitna pola 3 Š i f r a k a n d i d a t a : Državni izpitni center *M17122213* Višja raven ITALIJANŠČINA Izpitna pola 3 Pisno sporočanje A) Pisni sestavek (v eni od stalnih sporočanjskih oblik) (150 180 besed) B) Pisni

Dettagli

Državni izpitni center ITALIJANŠČINA. Izpitna pola 1. A) Bralno razumevanje B) Poznavanje in raba jezika

Državni izpitni center ITALIJANŠČINA. Izpitna pola 1. A) Bralno razumevanje B) Poznavanje in raba jezika Š i f r a k a n d i d a t a : Državni izpitni center *P083A30211* ZIMSKI IZPITNI ROK ITALIJANŠČINA Izpitna pola 1 A) Bralno razumevanje B) Poznavanje in raba jezika Sreda, 11. februar 2009 / 60 minut (30

Dettagli

Osnovna raven ITALIJAN[^INA. Pisno sporo~anje A: Vodeni spis ( besed) B: Dalj{i pisni sestavek ( besed)

Osnovna raven ITALIJAN[^INA. Pisno sporo~anje A: Vodeni spis ( besed) B: Dalj{i pisni sestavek ( besed) [ifra kandidata: *M04122123* SPOMLADANSKI ROK Osnovna raven ITALIJAN[^INA Pisno sporo~anje A: Vodeni spis (100 120 besed) B: Dalj{i pisni sestavek (220 250 besed) Ponedeljek, 7. junij 2004 / 90 minut (30

Dettagli

Državni izpitni center ITALIJANŠČINA. Izpitna pola 1. A) Bralno razumevanje B) Poznavanje in raba jezika

Državni izpitni center ITALIJANŠČINA. Izpitna pola 1. A) Bralno razumevanje B) Poznavanje in raba jezika Š i f r a k a n d i d a t a : Državni izpitni center *P081A30211* SPOMLADANSKI IZPITNI ROK ITALIJANŠČINA Izpitna pola 1 A) Bralno razumevanje B) Poznavanje in raba jezika Torek, 10. junij 2008 / 60 minut

Dettagli

*P112A30211* ITALIJANŠČINA. Izpitna pola 1. Bralno razumevanje. Sreda, 31. avgust 2011 / 60 minut JESENSKI IZPITNI ROK

*P112A30211* ITALIJANŠČINA. Izpitna pola 1. Bralno razumevanje. Sreda, 31. avgust 2011 / 60 minut JESENSKI IZPITNI ROK Š i f r a k a n d i d a t a : Državni izpitni center *P112A30211* JESENSKI IZPITNI ROK ITALIJANŠČINA Izpitna pola 1 Bralno razumevanje Sreda, 31. avgust 2011 / 60 minut Dovoljeno gradivo in pripomočki:

Dettagli

Ostuni: anche due minorenni implicati nello spaccio di banconote false da 20 euro

Ostuni: anche due minorenni implicati nello spaccio di banconote false da 20 euro Ostuni: anche due minorenni implicati nello spaccio di banconote false da 20 euro Gli agenti del Commissariato di Ostuni hanno, nella giornata di ieri giovedì 21 agosto, scoperto il giro illegale portato

Dettagli

Mia nonna si chiamava Sonia ed era una bella cilena che a ottant anni ancora non sapeva parlare l italiano come si deve. Le sue frasi erano costruite

Mia nonna si chiamava Sonia ed era una bella cilena che a ottant anni ancora non sapeva parlare l italiano come si deve. Le sue frasi erano costruite Mia nonna si chiamava Sonia ed era una bella cilena che a ottant anni ancora non sapeva parlare l italiano come si deve. Le sue frasi erano costruite secondo il ritmo e la logica di un altra lingua, quella

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Messina Guida alla Rendicontazione on-line delle Attività del Docente Versione della revisione: 2.02/2013-07 A cura di: Fabio Adelardi Università degli studi di Messina Centro

Dettagli

La popolazione residente in provincia di Trento attraverso l anagrafe e i flussi demografici anche in un ottica di Comunità di Valle

La popolazione residente in provincia di Trento attraverso l anagrafe e i flussi demografici anche in un ottica di Comunità di Valle Trento, 23 gennaio 2012 La popolazione residente in provincia di Trento attraverso l anagrafe e i flussi demografici anche in un ottica di Comunità di Valle La popolazione residente in provincia di Trento

Dettagli

Državni izpitni center ITALIJANŠČINA. Izpitna pola 1. A) Bralno razumevanje B) Poznavanje in raba jezika

Državni izpitni center ITALIJANŠČINA. Izpitna pola 1. A) Bralno razumevanje B) Poznavanje in raba jezika Š i f r a k a n d i d a t a : Državni izpitni center *P103A30211* ZIMSKI IZPITNI ROK ITALIJANŠČINA Izpitna pola 1 A) Bralno razumevanje B) Poznavanje in raba jezika Četrtek, 10. februar 2011 / 60 minut

Dettagli

Državni izpitni center ITALIJANŠČINA. Izpitna pola 1. A) Bralno razumevanje B) Poznavanje in raba jezika

Državni izpitni center ITALIJANŠČINA. Izpitna pola 1. A) Bralno razumevanje B) Poznavanje in raba jezika Š i f r a k a n d i d a t a : Državni izpitni center *P102A30211* JESENSKI IZPITNI ROK ITALIJANŠČINA Izpitna pola 1 A) Bralno razumevanje B) Poznavanje in raba jezika Torek, 31. avgust 2010 / 60 minut

Dettagli

Državni izpitni center. Izpitna pola 1. Bralno razumevanje. Sobota, 13. junij 2015

Državni izpitni center. Izpitna pola 1. Bralno razumevanje. Sobota, 13. junij 2015 Š i f r a k a n d i d a t a : Državni izpitni center *P151A30211* SPOMLADANSKI IZPITNI ROK Izpitna pola 1 Bralno razumevanje Sobota, 13. junij 2015 Dovoljeno gradivo in pripomočki: Kandidat prinese nalivno

Dettagli

Le persone che hanno creduto in lui hanno potuto contribuire alla nascita del team, e non solo, ma di giorno in giorno il team si è sviluppato grazie

Le persone che hanno creduto in lui hanno potuto contribuire alla nascita del team, e non solo, ma di giorno in giorno il team si è sviluppato grazie presenta LA SUA STORIA Francesco Maria Conti, nato il 29 febbraio del 1964 a Desio e residente in Svizzera, ha dimostrato sempre un vivo interesse per le macchine. Allo sviluppo di questa sua passione

Dettagli

Di che colore è la tua macchina? è rossa Di che colore è il tuo divano? Di che colore è il tuo quaderno di italiano?

Di che colore è la tua macchina? è rossa Di che colore è il tuo divano? Di che colore è il tuo quaderno di italiano? 1. C è / ci sono. Vai a pagina 62 di Piazza Navona e fai l esercizio numero 5. Quando hai finito, prova a disegnare le frasi, come nell esempio. frase 1 2. Numeri ordinali. Vai a pagina 62 di Piazza Navona

Dettagli

La Torre di Pisa penderà fino al 2300

La Torre di Pisa penderà fino al 2300 Pag. 1 La Torre di Pisa penderà fino al 2300 I. Osserva il video e scegli la risposta corretta: 1) Il servizio viene presentato in occasione: a) della presentazione al Capo di stato Napolitano del bilancio

Dettagli

17. Criminalità: le sostanze stupefacenti

17. Criminalità: le sostanze stupefacenti 17. Criminalità: le sostanze stupefacenti Nel 2004 Roma è risultata tra le prime città italiane per sequestri di droghe tradizionali, soprattutto di cocaina (487,4 Kg, pari al 15,2% dei sequestri complessivi

Dettagli

Dr`avni izpitni center. Vi{ja raven ITALIJAN[^INA. A: Bralno razumevanje B: Poznavanje in raba jezika. Sobota, 6. marec 2004 / 80 minut (40 + 40)

Dr`avni izpitni center. Vi{ja raven ITALIJAN[^INA. A: Bralno razumevanje B: Poznavanje in raba jezika. Sobota, 6. marec 2004 / 80 minut (40 + 40) [ifra kandidata: Dr`avni izpitni center *M04022211* PREDPREIZKUS Vi{ja raven ITALIJAN[^INA A: Bralno razumevanje B: Poznavanje in raba jezika Sobota, 6. marec 2004 / 80 minut (40 + 40) Dovoljeno dodatno

Dettagli

La nostra scuola: ieri e oggi

La nostra scuola: ieri e oggi Istituto Comprensivo Arbe-Zara Scuola Fabbri V.le Zara 96 Milano Dirigente Dott.GabrieleMarognoli La nostra scuola: ieri e oggi Esperienza didattica di ricerca storica e scientifica svolta da tutte le

Dettagli

Dr`avni izpitni center ITALIJAN[^INA. Izpitna pola 1. A: Bralno razumevanje B: Poznavanje in raba jezika. Torek, 12. junij 2007 / 60 minut

Dr`avni izpitni center ITALIJAN[^INA. Izpitna pola 1. A: Bralno razumevanje B: Poznavanje in raba jezika. Torek, 12. junij 2007 / 60 minut Šifra kandidata: Dr`avni izpitni center *P071A30211* SPOMLADANSKI ROK ITALIJAN[^INA Izpitna pola 1 A: Bralno razumevanje B: Poznavanje in raba jezika Torek, 12. junij 2007 / 60 minut Ni dovoljena uporaba

Dettagli

Risultati parziali - su 1580 partecipanti

Risultati parziali - su 1580 partecipanti Risultati parziali - su 1580 partecipanti 1. PARTECIPANTI AL SONDAGGIO 69,81% ETA' 24,50% Partecipanti al sondaggio 19-24 anni 25-29 anni Figura 1: Giovani partecipanti al sondaggio per fascia d età REGIONE

Dettagli

SINTESI RAPPORTO ANNUALE INPS 2012

SINTESI RAPPORTO ANNUALE INPS 2012 Ufficio Stampa Comunicato stampa Roma, 16 luglio 2013 SINTESI RAPPORTO ANNUALE INPS 2012 Il nuovo Inps L Inps presenta quest anno la quinta edizione del Rapporto annuale, la prima dopo l incorporazione

Dettagli

I consumi di alcol nella popolazione studentesca italiana. Studio ESPAD Italia. (European School Survey Project on Alcohol and Other Drugs)

I consumi di alcol nella popolazione studentesca italiana. Studio ESPAD Italia. (European School Survey Project on Alcohol and Other Drugs) I consumi di alcol nella popolazione studentesca italiana. Studio ESPAD Italia (European School Survey Project on Alcohol and Other Drugs) Sezione di Epidemiologia e Ricerca sui Servizi Sanitari, Istituto

Dettagli

Gli aggiornamenti della normativa italiana e Il Codice dell Amministrazione digitale dlgs 82/05

Gli aggiornamenti della normativa italiana e Il Codice dell Amministrazione digitale dlgs 82/05 Gli aggiornamenti della normativa italiana e Il Codice dell Amministrazione digitale dlgs 82/05 Comune di Nembro Progetti dematerializzazione del Comune di Bergamo 26/092011 Finalità e caratteristiche

Dettagli

TRENDS Q U A N T I F I G L I...

TRENDS Q U A N T I F I G L I... PULSE MAMME D'ITALIA FATTI E NUMERI SULLA MATERNITA' IN ITALIA. UN INVITO DEL CIRCOLO LE MAMME DI AZIONE NAZIONALE AD APRIRE UNA RIFLESSIONE, PER DAR VOCE E RAPPRESENTANZA POLITICA ALLA MATERNITÀ IN ITALIA

Dettagli

Focus su "E- Trading, i risultati dell'indagine 2015 su trader ed investitori", elaborato da Anna Ponziani per ITForum.

Focus su E- Trading, i risultati dell'indagine 2015 su trader ed investitori, elaborato da Anna Ponziani per ITForum. IT Forum a Rimini: quanto ha inciso la Tobin Tax su operatività trader? Stampa Invia Commenta (0) di: WSI Pubblicato il 22 maggio 2015 Ora 12:55 Il risultato dell'indagine 2015. Qual è stata percentuale

Dettagli

Molestie sessuali, violenze e ricatti sessuali sul lavoro nelle indagini Istat. Linda Laura Sabbadini Direttore Centrale ISTAT

Molestie sessuali, violenze e ricatti sessuali sul lavoro nelle indagini Istat. Linda Laura Sabbadini Direttore Centrale ISTAT Molestie sessuali, violenze e ricatti sessuali sul lavoro nelle indagini Istat Linda Laura Sabbadini Direttore Centrale ISTAT Molestie, violenze, ricatti sessuali sul lavoro Sono 1 milione 308 mila le

Dettagli

Il ruolo del manutentore di impianti: prospettive per il futuro. Roma 2012

Il ruolo del manutentore di impianti: prospettive per il futuro. Roma 2012 Il ruolo del manutentore di impianti: prospettive per il futuro Roma 2012 La situazione del patrimonio edilizio pubblico e privato costituisce uno degli aspetti in cui si misura la distanza che spesso

Dettagli

Presentazione. Obiettivi dell area «Modelli mentali»

Presentazione. Obiettivi dell area «Modelli mentali» Presentazione In queste schede scoprirai alcuni meccanismi che si mettono in funzione quando cerchi di comprendere un testo. Un lettore esperto infatti è in grado di estrarre dal testo le informazioni

Dettagli

Državni izpitni center ITALIJANŠČINA. Izpitna pola 1. A) Bralno razumevanje B) Poznavanje in raba jezika

Državni izpitni center ITALIJANŠČINA. Izpitna pola 1. A) Bralno razumevanje B) Poznavanje in raba jezika Š i f r a k a n d i d a t a : Državni izpitni center *P101A30211* SPOMLADANSKI IZPITNI ROK ITALIJANŠČINA Izpitna pola 1 A) Bralno razumevanje B) Poznavanje in raba jezika Petek, 11. junij 2010 / 60 minut

Dettagli

IL FANTABASKET DEDICATO AL CAMPIONATO DI BASKET A2 FEMMINILE

IL FANTABASKET DEDICATO AL CAMPIONATO DI BASKET A2 FEMMINILE IL FANTABASKET DEDICATO AL CAMPIONATO DI BASKET A2 FEMMINILE REGOLAMENTO DEL GIOCO In colore blu le modifiche o le aggiunte inserite rispetto all ultima versione del regolamento Il gioco si svolge sul

Dettagli

Državni izpitni center ITALIJANŠČINA. Izpitna pola 1. A) Bralno razumevanje B) Poznavanje in raba jezika

Državni izpitni center ITALIJANŠČINA. Izpitna pola 1. A) Bralno razumevanje B) Poznavanje in raba jezika Š i f r a k a n d i d a t a : Državni izpitni center *P093A30211* ZIMSKI IZPITNI ROK ITALIJANŠČINA Izpitna pola 1 A) Bralno razumevanje B) Poznavanje in raba jezika Četrtek, 11. februar 2010 / 60 minut

Dettagli

Finanza Sociale e Comuni Il ruolo delle Fondazioni di Comunità. Prof. Davide Maggi Vice-Presidente FCN

Finanza Sociale e Comuni Il ruolo delle Fondazioni di Comunità. Prof. Davide Maggi Vice-Presidente FCN Finanza Sociale e Comuni Il ruolo delle Fondazioni di Comunità Prof. Davide Maggi Vice-Presidente FCN Fondazione di Comunità Una Fondazione di Comunità è un organizzazione nonprofit che ha a cuore una

Dettagli

PROGETTARE UNA GITA. A tale scopo i bambini dovranno ricercare la documentazione che permetta di scegliere la META della gita.

PROGETTARE UNA GITA. A tale scopo i bambini dovranno ricercare la documentazione che permetta di scegliere la META della gita. PROGETTARE UNA GITA Prima di dare avvio al percorso è opportuno condividere con gli alunni tutto il progetto ed eventualmente modificare alcuni elementi in rapporto alla discussione. Gli alunni devono

Dettagli

e quando tutta la tomba era ormai coperta di fiori siamo tornati a casa anche noi orfani di una vita esemplare.

e quando tutta la tomba era ormai coperta di fiori siamo tornati a casa anche noi orfani di una vita esemplare. il tamtam triste di questa sera a raccontare di un orfano dell'adozione a Distanza che non è riuscito a superare un'ultima prova che lo aveva portato al grande ospedale di Lilongwe il Kamuzu Central Hospital,

Dettagli

*M07222111* ITALIJANŠČINA. Osnovna raven. Izpitna pola 1. A: Bralno razumevanje B: Poznavanje in raba jezika

*M07222111* ITALIJANŠČINA. Osnovna raven. Izpitna pola 1. A: Bralno razumevanje B: Poznavanje in raba jezika Š i f r a k a n d i d a t a : Državni izpitni center *M07222111* JESENSKI ROK Osnovna raven ITALIJANŠČINA Izpitna pola 1 A: Bralno razumevanje B: Poznavanje in raba jezika Sreda, 29. avgust 2007 / 80 minut

Dettagli

Profili turistici Prima e seconda rilevazione Coordinatore della ricerca: Prof. Arch. Giulio Mondini

Profili turistici Prima e seconda rilevazione Coordinatore della ricerca: Prof. Arch. Giulio Mondini Progetto Visitor management Accoglienza e gestione dei visitatori Caso Studio III Reggia di Venaria Profili turistici Prima e seconda rilevazione Coordinatore della ricerca: Prof. Arch. Giulio Mondini

Dettagli

La pubblicità degli anni 70

La pubblicità degli anni 70 ORSO MAX PRESENTA La pubblicità degli anni 70 Con i commenti dell orso Max Parte seconda Questa è la seconda parte di una raccolta in tre parti di pubblicità anni 70, non di tutta la pubblicità ma in particolare

Dettagli

I DISCORSI DELLA LIBERTÀ (7) NELSON MANDELA Discorso in difesa di se stesso e dei suoi obiettivi, 20 aprile 1964

I DISCORSI DELLA LIBERTÀ (7) NELSON MANDELA Discorso in difesa di se stesso e dei suoi obiettivi, 20 aprile 1964 506 I DISCORSI DELLA LIBERTÀ (7) NELSON MANDELA Discorso in difesa di se stesso e dei suoi obiettivi, 20 aprile 1964 11 dicembre 2013 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Forza Italia

Dettagli

LA COMBUSTIONE. Proposta didattica per la classe terza. Istituto Comprensivo di Barberino di Mugello Galliano. Anno scolastico 2011-2012

LA COMBUSTIONE. Proposta didattica per la classe terza. Istituto Comprensivo di Barberino di Mugello Galliano. Anno scolastico 2011-2012 LA COMBUSTIONE Proposta didattica per la classe terza Istituto Comprensivo di Barberino di Mugello Galliano Anno scolastico 2011-2012 IL FUOCO IO SO CHE Iniziamo il percorso con una conversazione: parliamo

Dettagli

LA SCUOLA IN OSPEDALE SECONDARIA DI I GRADO MAMELI SEZ. PEDIATRIA

LA SCUOLA IN OSPEDALE SECONDARIA DI I GRADO MAMELI SEZ. PEDIATRIA LA SCUOLA IN OSPEDALE SECONDARIA DI I GRADO MAMELI SEZ. PEDIATRIA La scuola in ospedale è nata per permettere ai ragazzi che per motivi di salute devono interrompere il corso di studi, di proseguire nel

Dettagli

1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!!

1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!! 1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!! Dalla testimonianza di Alessandro: ho 15 anni, abito a Milano dove frequento il liceo. Vivo con i miei genitori ed una

Dettagli

LINEA DIRETTA CON ANFFAS

LINEA DIRETTA CON ANFFAS LINEA DIRETTA CON ANFFAS SONDAGGIO TELEFONICO Com è nata l idea del Sondaggio? Il sondaggio nasce dall esigenza, fortemente avvertita nel corso degli ultimi anni, da Anffas Nazionale di trovare un modo

Dettagli

Pensione di vecchiaia: ecco i nuovi requisiti di età per ottenerla

Pensione di vecchiaia: ecco i nuovi requisiti di età per ottenerla Pensione di vecchiaia: ecco i nuovi requisiti di età per ottenerla Maggio 2015 Più si va avanti e più si allontana l accesso alla pensione degli italiani. Col passare degli anni, infatti, aumenta l età

Dettagli

*P113A30211* ITALIJANŠČINA. Izpitna pola 1. Bralno razumevanje. Torek, 7. februar 2012 / 60 minut ZIMSKI IZPITNI ROK

*P113A30211* ITALIJANŠČINA. Izpitna pola 1. Bralno razumevanje. Torek, 7. februar 2012 / 60 minut ZIMSKI IZPITNI ROK Š i f r a k a n d i d a t a : Državni izpitni center *P113A30211* ZIMSKI IZPITNI ROK ITALIJANŠČINA Izpitna pola 1 Bralno razumevanje Torek, 7. februar 2012 / 60 minut Dovoljeno gradivo in pripomočki: Kandidat

Dettagli

Riservato agli alunni delle scuole Primarie, Secondarie di primo grado e Secondarie di secondo grado della Regione Marche.

Riservato agli alunni delle scuole Primarie, Secondarie di primo grado e Secondarie di secondo grado della Regione Marche. PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA CONCORSO ESPLORATORI DELLA MEMORIA Anno Scolastico 2013/14 Riservato agli alunni delle scuole Primarie, Secondarie di primo grado e Secondarie di secondo grado della Regione

Dettagli

fare il numero, digitare rimasto, che possiamo ancora usare i diversi valori seguente, che viene dopo

fare il numero, digitare rimasto, che possiamo ancora usare i diversi valori seguente, che viene dopo Unità 14 Telefonare fuori casa CHIAVI In questa unità imparerai: che cosa sono e come funzionano le schede telefoniche prepagate le parole legate alla telefonia a conoscere i pronomi e gli avverbi interrogativi

Dettagli

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 2222222222222222222222222222222222222222 2222222222222222222222222222222222222222 NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 Un benvenuto ai nuovi lettori e ben ritrovato a chi ci segue da tempo. Buona lettura a tutti

Dettagli

Unità 18. Le certificazioni di italiano L2. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI

Unità 18. Le certificazioni di italiano L2. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI Unità 18 Le certificazioni di italiano L2 CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul test di lingua per stranieri parole relative alle certificazioni di italiano,

Dettagli

FINESTRE INTERCULTURALI

FINESTRE INTERCULTURALI Scuola Classe 1C FINESTRE INTERCULTURALI DIARIO DI BORDO 2013 / 2014 IC Gandhi - Secondaria di primo grado Paolo Uccello Insegnante / materia Anelia Cassai/lettere Data Febbraio Durata 4h TITOLO DELLA

Dettagli

*M05122111* ITALIJAN[^INA. Osnovna raven. A: Bralno razumevanje B: Poznavanje in raba jezika. Torek, 14. junij 2005 / 80 minut (40 + 40)

*M05122111* ITALIJAN[^INA. Osnovna raven. A: Bralno razumevanje B: Poznavanje in raba jezika. Torek, 14. junij 2005 / 80 minut (40 + 40) [ifra kandidata: *M05122111* SPOMLADANSKI ROK Osnovna raven ITALIJAN[^INA A: Bralno razumevanje B: Poznavanje in raba jezika Torek, 14. junij 2005 / 80 minut (40 + 40) Dovoljeno dodatno gradivo in pripomočki:

Dettagli

CADERE SETTE VOLTE...RIALZARSI OTTO

CADERE SETTE VOLTE...RIALZARSI OTTO CADERE SETTE VOLTE...RIALZARSI OTTO Dal fallimento al successo La storia di un uomo che affronta la vita, estratto del libro in anteprima È il 1990: ho 42 anni e sono praticamente fallito. Sono con l acqua

Dettagli

parti del bollettino, cedole spazio a forma quadrata la persona che riceve qualcosa

parti del bollettino, cedole spazio a forma quadrata la persona che riceve qualcosa Unità 12 Il bollettino postale CHIAVI In questa unità imparerai: che cos è un bollettino postale e come si compila le parole legate alla posta e ad alcuni servizi postali la forma del futuro semplice dei

Dettagli

Unità 13. In questura. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A1. In questa unità imparerai:

Unità 13. In questura. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A1. In questa unità imparerai: Unità 13 In questura In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul permesso di soggiorno e sulla questura parole relative all ufficio immigrazione della questura l uso dei pronomi

Dettagli

Controcampus presenta la prima edizione. di #IoLeggoControcampus, iniziativa rivolta a studenti, docenti,

Controcampus presenta la prima edizione. di #IoLeggoControcampus, iniziativa rivolta a studenti, docenti, Controcampus presenta la prima edizione di #IoLeggoControcampus, iniziativa rivolta a studenti, docenti, personale tecnico amministrativo universitario o scolastico, professionisti e lavoratori. #IoLeggoControcampus

Dettagli

ANDREA FARALLI 2 C IL BARICENTRO

ANDREA FARALLI 2 C IL BARICENTRO ANDREA FARALLI 2 C IL BARICENTRO Domenica dieci febbraio siamo andati al laboratorio di fisica della nostra scuola per fare accoglienza ai ragazzi di terza media. Questa accoglienza consisteva nell illustrare

Dettagli

Nascita e morte delle stelle

Nascita e morte delle stelle Nascita e morte delle stelle Se la materia che componeva l universo primordiale fosse stata tutta perfettamente omogenea e diffusa in modo uguale, non esisterebbero né stelle né pianeti. C erano invece

Dettagli

Lamezia: le scarpe rosse contro la violenza sulle donne

Lamezia: le scarpe rosse contro la violenza sulle donne Lamezia: le scarpe rosse contro la violenza sulle donne Mercoledì, 25 Novembre 2015 13:3 Lamezia Terme Una cascata di scarpe rosse ha colorato la scalinata dell edificio Scolastico Maggiore Perri di Lamezia.

Dettagli

Claudio Baglioni A modo mio

Claudio Baglioni A modo mio Claudio Baglioni A modo mio Contenuti: revisione passato prossimo, lessico, espressioni italiane. Livello QCER: B1 Tempo: 2 h Claudio Baglioni è un grande cantautore italiano, è nato a Roma il 16 maggio

Dettagli

Alcuni dati sui servizi educativi a favore dei minori stranieri

Alcuni dati sui servizi educativi a favore dei minori stranieri Città di Torino Divisione Servizi Educativi Settore Integrazione educativa Alcuni dati sui servizi educativi a favore dei minori stranieri a cura di Carla Bonino Gli interventi che la Divisione Servizi

Dettagli

Regolamento alunni della Scuola Primaria

Regolamento alunni della Scuola Primaria Regolamento alunni della Scuola Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO DI FICARAZZI Cortile Giallombardo - 90010 FICARAZZI La Scuola, come ogni società esistente, richiede il rispetto di regole chiare e precise

Dettagli

Allegato B: modello di presentazione

Allegato B: modello di presentazione Allegato B: modello di presentazione ESEMPI DI BUONA PRASSI TEMA Pulitura polveri TITOLO DELLA SOLUZIONE Metodi di pulitura in ceramica per la riduzione del rischio da Silice Libera Cristallina AZIENDA/ORGANIZZAZIONE

Dettagli

Via Vi a dei Mi M l i l l e l, ie i ri ri e ogg og i g FOTO ROBERTO AMORI

Via Vi a dei Mi M l i l l e l, ie i ri ri e ogg og i g FOTO ROBERTO AMORI Via dei Mille, ieri e oggi FOTO ROBERTO AMORI L assetto attuale di via dei Mille nacque dall attuazione del previsto Piano Regolatore del 1889. Dagli sventramenti conseguenti presero quindi forma anche

Dettagli

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN www.previsioniborsa.net 3 Lezione METODO CICLICO IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN Questo modello ciclico teorico (vedi figura sotto) ci serve per pianificare la nostra operativita e prevedere quando il mercato

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2014-2015

ANNO SCOLASTICO 2014-2015 ATTIVITÀ DI SPERIMENTAZIONE IN CLASSE PREVISTA NELL AMBITO DEL PROGETTO M2014 PROMOSSO DALL ACCADEMIA DEI LINCEI PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2014-2015 Il Centro matematita,

Dettagli

Državni izpitni center ITALIJANŠČINA. Izpitna pola 1. A) Bralno razumevanje B) Poznavanje in raba jezika

Državni izpitni center ITALIJANŠČINA. Izpitna pola 1. A) Bralno razumevanje B) Poznavanje in raba jezika Š i f r a k a n d i d a t a : Državni izpitni center *P092A30211* JESENSKI IZPITNI ROK ITALIJANŠČINA Izpitna pola 1 A) Bralno razumevanje B) Poznavanje in raba jezika Sobota, 29. avgust 2009 / 60 minut

Dettagli

LA GRAFICA E LA GEOMETRIA OPERATIVA

LA GRAFICA E LA GEOMETRIA OPERATIVA LA GRAFICA E LA GEOMETRIA OPERATIVA La geometria operativa, contrariamente a quella descrittiva basata sulle regole per la rappresentazione delle forme geometriche, prende in considerazione lo spazio racchiuso

Dettagli

ROADSHOW PMI CREDITO E PMI. IMPRESE, CREDITO E CRISI DELL ECONOMIA. Ricerca a cura di Confcommercio Format

ROADSHOW PMI CREDITO E PMI. IMPRESE, CREDITO E CRISI DELL ECONOMIA. Ricerca a cura di Confcommercio Format ROADSHOW PMI CREDITO E PMI. IMPRESE, CREDITO E CRISI DELL ECONOMIA Ricerca a cura di Confcommercio Format Milano 22 maggio 2009 Il 73,7% delle imprese avverte un peggioramento della situazione economica

Dettagli

Analisi dati del Personale

Analisi dati del Personale Allegato A Analisi dati del Personale L analisi dell attuale situazione del personale dipendente in servizio, presenta il seguente quadro di raffronto tra la situazione di uomini e donne lavoratori: FOTOGRAFIA

Dettagli

La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa»

La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa» La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa» Cosa fa il WFP Chi sono i beneficiari interviene nelle emergenze umanitarie le vittime di guerre e di disastri naturali promuove lo sviluppo

Dettagli

S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico

S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo studente S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico

Dettagli

La crisi del sistema. Dicembre 2008 www.quattrogatti.info

La crisi del sistema. Dicembre 2008 www.quattrogatti.info La crisi del sistema Dicembre 2008 www.quattrogatti.info Credevo avessimo solo comprato una casa! Stiamo vivendo la più grande crisi finanziaria dopo quella degli anni 30 La crisi finanziaria si sta trasformando

Dettagli

MUSIC AGAINST NDRAGHETA 3 INDICE. 1. Cosa è Music Against Ndrangheta. 2. Le edizioni Precedenti. 3. Music Against Ndrangheta 2008- III edizione

MUSIC AGAINST NDRAGHETA 3 INDICE. 1. Cosa è Music Against Ndrangheta. 2. Le edizioni Precedenti. 3. Music Against Ndrangheta 2008- III edizione INDICE 1. Cosa è Music Against Ndrangheta p. 3 2. Le edizioni Precedenti p. 4 3. Music Against Ndrangheta 2008- III edizione p. 5 3.1 Musica & Associazionismo p. 5 3.2 Arte p. 6 3.3 Fotografia p. 7 3.4

Dettagli

LA FORZA E IL MOTO: ISACC NEWTON UN RE SCONTROSO

LA FORZA E IL MOTO: ISACC NEWTON UN RE SCONTROSO WebQuest Studentessa Guidi Elisabetta Corso Laurea Scienze Formazione Primaria Università di Urbino Carlo Bo LA FORZA E IL MOTO: ISACC NEWTON UN RE SCONTROSO 1) INTRODUZIONE Il 1642 è un anno storico per

Dettagli

m GIOCHI MATEMATIC a I tem atici

m GIOCHI MATEMATIC a I tem atici matematici GIOCHI MATEMATICI 1 LA COMBINAZIONE Il signor Renato ha dimenticato la combinazione della sua cassaforte, ma è tranquillo: ha ritrovato il foglio su cui aveva scritto uno schema che gli consente

Dettagli

*P111A30211* ITALIJANŠČINA. Izpitna pola 1. Bralno razumevanje. Torek, 14. junij 2011 / 60 minut SPOMLADANSKI IZPITNI ROK

*P111A30211* ITALIJANŠČINA. Izpitna pola 1. Bralno razumevanje. Torek, 14. junij 2011 / 60 minut SPOMLADANSKI IZPITNI ROK Š i f r a k a n d i d a t a : Državni izpitni center *P111A30211* SPOMLADANSKI IZPITNI ROK ITALIJANŠČINA Izpitna pola 1 Bralno razumevanje Torek, 14. junij 2011 / 60 minut Dovoljeno gradivo in pripomočki:

Dettagli

4 I LAUREATI E IL LAVORO

4 I LAUREATI E IL LAVORO 4I LAUREATI E IL LAVORO 4 I LAUREATI E IL LAVORO La laurea riduce la probabilità di rimanere disoccupati dopo i 30 anni L istruzione si rivela sempre un buon investimento a tutela della disoccupazione.

Dettagli

SERVIZIO [TO]BIKE INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI

SERVIZIO [TO]BIKE INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SERVIZIO [TO]BIKE INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI 25 febbraio 2013 indagine eseguita a Novembre 2012 curata dalla dott.ssa Elena Amistà in collaborazione con il Servizio Qualità della Città di

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione S.I.C.E.S. SrL Società

Dettagli

Altezza del sole sull orizzonte nel corso dell anno

Altezza del sole sull orizzonte nel corso dell anno Lucia Corbo e Nicola Scarpel Altezza del sole sull orizzonte nel corso dell anno 2 SD ALTEZZA DEL SOLE E LATITUDINE Per il moto di Rivoluzione che la Terra compie in un anno intorno al Sole, ad un osservatore

Dettagli

Classe di livello B1+ Apprendenti stranieri di età tra 18-22 anni. Attività sull immigrazione. Berline Flore Ngueagni Università Ca Foscari

Classe di livello B1+ Apprendenti stranieri di età tra 18-22 anni. Attività sull immigrazione. Berline Flore Ngueagni Università Ca Foscari 1 Classe di livello B1+ Apprendenti stranieri di età tra 18-22 anni Attività sull immigrazione Berline Flore Ngueagni Università Ca Foscari 1- Che cosa vedi in questa immagine? 2- Secondo te che luogo

Dettagli

DATI SUL 5X1000 DALLA SUA INTRODUZIONE A OGGI

DATI SUL 5X1000 DALLA SUA INTRODUZIONE A OGGI SintesidellaRicercaISFOL(Dicembre2011): Il5x1000comestrumentodipartecipazionenelnuovomodellodiwelfare. Un indaginesuicontribuentiesulleassociazionidipromozionesociale DATISUL5X1000DALLASUAINTRODUZIONEAOGGI

Dettagli

FINESTRE INTERCULTURALI

FINESTRE INTERCULTURALI Scuola Classe 1C FINESTRE INTERCULTURALI DIARIO DI BORDO 2013 / 2014 IC Gandhi - Secondaria di primo grado Paolo Uccello Insegnante / materia lettere Data Febbraio Durata 4h TITOLO DELLA FINESTRA INTERCULTURALE

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A2

Università per Stranieri di Siena Livello A2 Unità 6 Ricerca del lavoro CHIAVI In questa unità imparerai: a leggere un testo informativo su un servizio per il lavoro offerto dalla Provincia di Firenze nuove parole del campo del lavoro l uso dei pronomi

Dettagli

LA RADIO COMPIE NOVANT ANNI

LA RADIO COMPIE NOVANT ANNI LA RADIO COMPIE NOVANT ANNI USCITA DIDATTICA PRESSO RADIO MONTE VELINO (AVEZZANO) REALIZZATA IL GIORNO 4 NOVEMBRE 2014, IN ORARIO ANTIMERIDIANO CLASSI COINVOLTE: 3A e 3B SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Dettagli

La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali

La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali Studenti che hanno conseguito la laurea specialistica nell anno solare 2009 Questa indagine statistica

Dettagli

* ALLA PARI * Benvenuti a tutti/e candidati au pair!

* ALLA PARI * Benvenuti a tutti/e candidati au pair! * ALLA PARI * Benvenuti a tutti/e candidati au pair! Qui potrete trovare tutte le informazioni, di carattere generale sul nostro programma au pair in Spagna! Il candidato/a ideale che possa ricoprire il

Dettagli

LA TUTELA DELLA SALUTE

LA TUTELA DELLA SALUTE CAPITOLO I LA TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA 1. Salute e Costituzione L articolo 32 della Costituzione della Repubblica Italiana recita: La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell individuo

Dettagli

Milano, 2 settembre 2011 COMUNICATO STAMPA La fiducia degli Italiani è in calo per il terzo mese consecutivo, mai così in basso da gennaio 2008. E lo stesso vale per la previsione sull andamento della

Dettagli

Risultati Floriani. [1] Totale Segnalazioni 14 /16 F 17 /18 F 19 /20 F 14 /16 M 17 /18 M 19 /20 M 315 138 110 22 23 17 5 44% 35% 7% 7% 5% 2%

Risultati Floriani. [1] Totale Segnalazioni 14 /16 F 17 /18 F 19 /20 F 14 /16 M 17 /18 M 19 /20 M 315 138 110 22 23 17 5 44% 35% 7% 7% 5% 2% Risultati Floriani In questo documento sono riportati i risultati ottenuti dall analisi delle risposte del questionario proposto agli 460 studenti dell Istituto Floriani; quelli compilati e restituiti

Dettagli

DATALOGIC S.P.A. RELAZIONE ALL ASSEMBELA DEGLI AZIONISTI

DATALOGIC S.P.A. RELAZIONE ALL ASSEMBELA DEGLI AZIONISTI DATALOGIC S.P.A. RELAZIONE ALL ASSEMBELA DEGLI AZIONISTI ACQUISTO E DISPOSIZIONE DI AZIONI PROPRIE DELIBERAZIONI INERENTI E CONSEGUENTI Consiglio di Amministrazione 1 aprile 2016 Signori Azionisti, l Assemblea

Dettagli

Problemi di Massimo e di Minimo

Problemi di Massimo e di Minimo www.francescozumbo.it La Matematica e la Fisica per Tutti in e-learning Prof. Francesco Zumbo email zumbo2008@yahoo.it Problemi di Massimo e di Minimo Tema dell'esame di Stato A.sc. 2005-2006 Un filo metallico

Dettagli

Privacy e fotoritratti

Privacy e fotoritratti Nicola Focci Aprile 2011 Occorre prestare molta attenzione quando si effettuano fotoritratti. La legge per quanto ampiamente disattesa a livello amatoriale e non solo è molto precisa sui requisiti cui

Dettagli

La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro

La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro Venerdì 17 aprile, è venuta nella nostra scuola signora Tina Montinaro, vedova di Antonio Montinaro, uno dei tre uomini di scorta che viaggiavano nella

Dettagli