PRENOTAZIONE VISITE ED ESAMI MANUALE D'USO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PRENOTAZIONE VISITE ED ESAMI MANUALE D'USO"

Transcript

1 PRENOTAZIONE VISITE ED ESAMI MANUALE D'USO

2 INDICE 1. INFORMAZIONI SULLE PRESTAZIONI PRENOTABILI E SULLE AZIENDE SANITARIE DISPONIBILI CONOSCI LA STRUTTURA E VUOI SAPERE QUALI PRESTAZIONI EROGA CONOSCI LA PRESTAZIONE E VUOI SAPERE QUALI STRUTTURE LA EROGANO NUOVA PRENOTAZIONE INSERIMENTO PRESTAZIONE PER PRENOTAZIONE CON IMPEGNATIVA DEL MEDICO INSERIMENTO PRESTAZIONE PER PRENOTAZIONE SENZA IMPEGNATIVA DEL MEDICO CONSULTAZIONE STRUTTURE CHE EROGANO LA PRESTAZIONE SELEZIONATA PRESTAZIONE NON PRENOTABILE ON-LINE RIEPILOGO PRENOTAZIONI ATTIVE PER LA PRESTAZIONE RICHIESTA MODIFICA PRESTAZIONE PRENOTAZIONE CON IMPEGNATIVA MEDICA PRENOTAZIONE SENZA IMPEGNATIVA MEDICA DATI RICETTA CONTATTI PERSONALI VERIFICA DATI PREFERENZE PER L'APPUNTAMENTO SCELTA APPUNTAMENTO CONFERMA APPUNTAMENTO IMPOSSIBILE CONFERMARE LA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE EFFETTUATA LE TUE PRENOTAZIONI...23

3 1. INFORMAZIONI SULLE PRESTAZIONI PRENOTABILI E SULLE AZIENDE SANITARIE DISPONIBILI 1.1 CONOSCI LA STRUTTURA E VUOI SAPERE QUALI PRESTAZIONI EROGA In questa pagina sono presentate le Aziende Sanitarie in cui puoi prenotare attraverso il SovraCupWeb. Se vuoi conoscere le Strutture di erogazione che fanno parte di un'azienda Sanitaria, clicca su visualizza strutture. Ti viene presentato l'elenco di tutte le Strutture di erogazione che fanno parte dell'azienda Sanitaria che hai selezionato nella pagina precedente. Per sapere dove si trovano le Strutture di erogazione, clicca su mappa. Se vuoi sapere quali prestazioni effettuano le Strutture di erogazione, clicca su visualizza prestazioni. La cartina è navigabile : può essere ingrandita e spostata, oppure si può visualizzare la vista dal satellite. Per alcuni indirizzi è disponibile anche la vista aerea. Ti sono presentate solo le prestazioni erogate dalla Struttura selezionata. Se sono presenti più pagine, puoi scorrerle cliccando sull'apposito pulsante. Puoi anche ricercare una prestazione a partire dalla sua prima lettera dell'alfabeto. I simboli presenti nella colonna Modalità di accesso indicano se sia possibile prenotare via Web, per telefono, presso gli sportelli CUP delle Aziende Sanitarie. Queste pagine sono di sola consultazione. Se vuoi prenotare, clicca su Effettua la prenotazione : potrai tornare automaticamente alla pagina principale ed iniziare la tua prenotazione.

4 1.2 CONOSCI LA PRESTAZIONE E VUOI SAPERE QUALI STRUTTURE LA EROGANO Scrivi il nome della visita o esame che desideri prenotare (almeno le prime 3 lettere). Se il medico lo ha indicato sulla ricetta, puoi ricercare la prestazione anche attraverso il codice numerico (es: 89.7). Compare automaticamente un elenco di suggerimenti tra cui devi selezionare con un click la prestazione che ti interessa Cliccando su cerca ti viene presentato l'elenco delle strutture che erogano la prestazione richiesta. Oltre all'indirizzo, per la maggior parte delle prestazioni è riportata anche una stima dei giorni di attesa. L'elenco è ordinato per tempo di attesa: puoi consultarlo anche per ordine alfabetico o per Comune, cliccando sulla voce corrispondente. I simboli presenti nella colonna Modalità di accesso indicano se è possibile prenotare via web, per telefono, presso gli sportelli CUP delle Aziende Sanitarie. Questo elenco serve solo per la consultazione delle strutture: se vuoi prenotare, clicca su prenota.

5 2. NUOVA PRENOTAZIONE 2. 1 MEDICO INSERIMENTO PRESTAZIONE PER PRENOTAZIONE CON IMPEGNATIVA DEL Se non hai ancora selezionato la prestazione, scrivi il nome della visita o esame che desideri prenotare (almeno le prime 3 lettere). Se il medico lo ha indicato sulla ricetta, puoi ricercare la prestazione anche attraverso il codice numerico (es: 89.7). Compare automaticamente un elenco di suggerimenti tra cui devi selezionare la prestazione che ti interessa. Se hai selezionato la prestazione sbagliata, puoi cancellarla cliccando su rimuovi. Se preferisci cercare la prestazione scegliendola da un elenco, clicca su cerca per disciplina. Seleziona prima la disciplina a cui appartiene la prestazione richiesta. Poi scegli la prestazione che ti interessa dall'elenco proposto Per continuare la prenotazione, clicca su prosegui.

6 2. 2 MEDICO INSERIMENTO PRESTAZIONE PER PRENOTAZIONE SENZA IMPEGNATIVA DEL Se non hai ancora selezionato la prestazione, scegli quella che ti interessa dall'elenco proposto. Sono proposte solo le prestazioni che possono essere prenotate senza impegnativa; se non trovi quella di tuo interesse, significa che per prenotare è necessario avere l'impegnativa del medico. Indica se hai un'esenzione per il pagamento del ticket: se non sei esente clicca su no. Se hai un'esenzione per reddito, clicca su sì, da reddito. Ricorda che sono esenti per reddito solo i cittadini di età compresa fra 0 e 6 anni non compiuti, oppure superiore a 65 anni. Si ha diritto all'esenzione solo se si appartiene ad un nucleo familiare con reddito complessivo dichiarato nell'anno precedente non superiore a ,98. Se hai un'esenzione per invalidità, clicca su sì, con codice. In questo caso devi specificare il codice di esenzione, selezionando dall'elenco proposto quello che ti è stato dato dalla tua ASL. Se hai un codice di esenzione diverso da quelli proposti, non puoi utilizzarlo per prenotare senza impegnativa: rivolgiti al tuo medico. Per continuare la prenotazione, clicca su prosegui.

7 2.3 CONSULTAZIONE STRUTTURE CHE EROGANO LA PRESTAZIONE SELEZIONATA Per consultare l'elenco delle strutture che erogano la prestazione di tuo interesse, clicca su consulta strutture. Oltre all'indirizzo, per la maggior parte delle prestazioni è riportata anche una stima dei giorni di attesa. L'elenco è ordinato per tempo di attesa: puoi consultarlo anche per ordine alfabetico o per Comune, cliccando sulla voce corrispondente. Questo elenco serve solo per la consultazione delle strutture: se vuoi prenotare, clicca su chiudi e prosegui con la prenotazione. Leggi con attenzione eventuali informazioni importanti riportate sulla banda verde o gialla: cliccando sulla voce info accanto alla prestazione, puoi conoscere altre informazioni utili per la prenotazione. Se hai selezionato la prestazione sbagliata, puoi cambiarla cliccando su modifica prestazioni. Per effettuare la prenotazione on-line è necessario essere in possesso delle credenziali di SistemaPiemonte. Se non le hai ancora, puoi registrarti subito cliccando su registrati ora. Dopo la registrazione, per accedere al servizio dovrai attendere di ricevere il PIN. Per continuare la prenotazione, clicca su prosegui.

8 2.4 PRESTAZIONE NON PRENOTABILE ON-LINE Alcune prestazioni non possono essere prenotate on-line perché richiedono il supporto di un operatore esperto. Verifica di aver scelto la prestazione corretta: se necessario puoi modificarla cliccando su modifica prestazioni. Se hai scelto la prestazione corretta, per prenotarla devi contattare il Call Center per richiedere il supporto dell'operatore. Se vuoi effettuare una nuova prenotazione, clicca su vai all'home page.

9 2.5 RIEPILOGO PRENOTAZIONI ATTIVE PER LA PRESTAZIONE RICHIESTA Quando vuoi prenotare una visita o un esame per cui esiste già una prenotazione attiva a tuo nome, ti viene presentata la pagina con i dati dell'appuntamento. Attraverso questa pagina puoi visualizzare ed eventualmente ristampare tutti i documenti relativi alla prenotazione, utilizzando il pulsante visualizza documenti. Oppure puoi stampare solo quelli che ti servono, utilizzando le singole voci. Per sapere dove si trova la Struttura di erogazione presso la quale è stato fissato il tuo appuntamento, clicca su mappa. Puoi anche modificare l'appuntamento. In questo modo non sarà più necessario effettuare la prenotazione che avevi cominciato Se vuoi, puoi anche disdire l'appuntamento Se vuoi prenotare, clicca su nuova prenotazione : potrai tornare automaticamente alla pagina principale ed iniziare la tua prenotazione. Ricordati, però, che non è possibile prenotare una prestazione se è già presente un appuntamento attivo per la stessa prestazione. La cartina è navigabile : può essere ingrandita e spostata, oppure si può visualizzare la vista dal satellite. Per alcuni indirizzi è disponibile anche la vista aerea. Se confermerai la disdetta, questo appuntamento sarà cancellato dalle tue prenotazioni attive e non potrai più visualizzarlo attraverso il servizio di prenotazione on-line. Dopo aver disdetto, potrai ricominciare la prenotazione

10 2.6 MODIFICA PRESTAZIONE PRENOTAZIONE CON IMPEGNATIVA MEDICA Cancella la prestazione che vuoi modificare, cliccando su rimuovi. Scrivi il nome della visita o esame che desideri prenotare (almeno le prime 3 lettere). Se il medico lo ha indicato sulla ricetta, puoi ricercare la prestazione anche attraverso il codice numerico (es: 89.7).Compare automaticamente un elenco di suggerimenti tra cui devi selezionare con un clic la prestazione che ti interessa. Se hai selezionato la prestazione sbagliata, puoi cancellarla cliccando su rimuovi. Se preferisci cercare la prestazione scegliendola da un elenco, clicca su cerca per disciplina. Seleziona prima la disciplina a cui appartiene la prestazione richiesta Poi scegli la prestazione che ti interessa dall'elenco proposto. Per continuare la prenotazione, clicca su conferma modifica.

11 2.6.2 PRENOTAZIONE SENZA IMPEGNATIVA MEDICA Modifica la prestazione da prenotare selezionando quella corretta dall'elenco proposto. Sono proposte solo le prestazioni che possono essere prenotate senza impegnativa; se non trovi quella di tuo interesse, significa che per prenotare è necessario avere l'impegnativa del medico. Puoi anche modificare la tua posizione nei confronti del ticket: se non sei esente, clicca su no. Se hai un'esenzione per reddito, clicca su sì, da reddito. Ricorda che sono esenti per reddito solo i cittadini di età compresa fra 0 e 6 anni non compiuti, oppure superiore a 65 anni. Si ha diritto all'esenzione solo se si appartiene ad un nucleo familiare con reddito complessivo dichiarato nell'anno precedente non superiore a ,98. Se hai un'esenzione per invalidità, clicca su Sì, con codice. In questo caso devi specificare il codice di esenzione, selezionando dall'elenco proposto quello che ti è stato dato dalla tua ASL. Se hai un codice di esenzione diverso da quelli proposti, non puoi utilizzarlo per prenotare senza impegnativa: rivolgiti al tuo medico. Per continuare la prenotazione, clicca su conferma modifica.

12 2.7 DATI RICETTA Ti viene presentato un fac-simile dell'impegnativa del medico, con i tuoi dati anagrafici già compilati e con la prestazione richiesta. Per prenotare devi completare i dati, copiandoli da quelli presenti sull'impegnativa del medico. Il cursore si sposterà automaticamente nella sezione dell'impegnativa che devi compilare, che sarà evidenziata. Inserisci prima il numero dell'impegnativa: lo puoi trovare al di sotto del codice a barre. Ricorda che devi scrivere solo i numeri. Le lettere S ed Y che li precedono sono già inserite nel fac-simile. Successivamente devi indicare se hai un'esenzione per il pagamento del ticket: se non sei esente clicca su non esente. Se hai un'esenzione per invalidità, patologia, gravidanza, malattie rare o per altre condizioni certificate dalla tua ASL di appartenenza, trascrivi il codice che ha inserito il medico nella ricetta. Ricorda che devi scrivere anche gli zeri e le eventuali lettere che precedono il codice numerico. Se hai un'esenzione per reddito, clicca su esenzione da reddito. Ricorda che sono esenti per reddito solo i cittadini di età compresa fra 0 e 6 anni non compiuti, oppure superiore a 65 anni. Si ha diritto all'esenzione solo se si appartiene ad un nucleo familiare con reddito complessivo dichiarato nell'anno precedente non superiore a ,98. Copia la data dell'impegnativa: per l'anno devi scrivere solo le ultime due cifre. Infine, devi specificare se il medico ha indicato un codice di priorità (U, B, D, P), cliccando il campo corrispondente.

13 Se il medico non ha indicato niente, puoi lasciare i campi non compilati. Ricordati che se il medico ha indicato il codice di priorità U (urgente), significa che la prestazione deve essere effettuata entro 72 ore: in questo caso non puoi prenotarla via web ma devi rivolgerti alla tua ASL per sapere come ottenere la prestazione nei tempi indicati. Se occorre, puoi anche modificare la prestazione cliccando su cambia prestazioni. Per continuare la prenotazione, clicca su prosegui.

14 2.8 CONTATTI PERSONALI In questa pagina ti viene richiesto di fornire almeno un numero di telefono: è indispensabile per contattarti in caso di necessità (per esempio in caso di spostamento di data o di orario della tua prenotazione). Nel campo Telefono 1 devi indicare il numero di telefono, fisso o cellulare, al quale sei sicuramente reperibile. Puoi anche indicare il numero di un familiare o di un conoscente che sia informato sulla tua prenotazione. Nei campi Telefono 2 e Telefono 3 puoi indicare altri numeri di telefono alternativi: anche in questo caso puoi indicare sia un numero di telefono fisso, sia un cellulare. Nel campo puoi indicare il tuo indirizzo di posta elettronica che potrebbe essere utile per inviarti comunicazioni scritte. Per continuare la tua prenotazione, clicca su prosegui.

15 2.9 VERIFICA DATI In questa pagina puoi indicare eventuali preferenze per la ricerca dell'appuntamento. Se non sei interessato ad indicare preferenze, clicca direttamente su prosegui per continuare la prenotazione. Ti saranno presentate tutte le disponibilità, a partire dalla struttura più vicina a te, in ordine di tempo di attesa. Se vuoi un appuntamento esclusivamente in determinati giorni della settimana, seleziona quelli che ti interessano. Puoi indicare più di un giorno. Puoi anche selezionare una fascia oraria: mattino, fino alle ore 14.00, pomeriggio, dopo le ore Se vuoi prenotare per una data distante nel tempo, ad esempio fra sei mesi, puoi selezionare sì in corrispondenza dell'opzione Vuoi prenotare a partire da una certa data?. Cliccando sul campo della data, si aprirà un calendario nel quale potrai indicare la prima data di tuo interesse. Ti sarà molto utile per evitare di visualizzare tutte le date precedenti che non ti interessano. Per semplificare la ricerca dell'appuntamento puoi, inoltre, specificare le Strutture di erogazione nelle quali preferiresti effettuare la visita o l'esame. Selezionando sì in corrispondenza dell'opzione Vuoi specificare una struttura di erogazione?, si aprirà automaticamente l'elenco delle Strutture disponibili per la prestazione che hai richiesto. Puoi selezionare più Strutture, anche appartenenti ad Aziende Sanitarie diverse. Se sei interessato a tutte le Strutture di una stessa Azienda Sanitaria, è sufficiente selezionare il riquadro dell'azienda di tuo interesse: saranno selezionate automaticamente tutte le Strutture che le appartengono. Se non sei interessato ad una Struttura in particolare, ma vuoi effettuare la visita o l'esame in una città specifica, in corrispondenza dell'opzione Tutte le strutture nel Comune di è disponibile l'elenco dei Comuni in cui sono presenti Strutture che erogano la prestazione richiesta. In questo caso puoi selezionarne solamente uno.

16 Dopo aver impostato le tue preferenze, clicca su prosegui per continuare la tua prenotazione. Se gli appuntamenti proposti non risponderanno alle tue esigenze, potrai sempre modificare o annullare le preferenze impostate: la ricerca sarà effettuata su tutte le disponibilità e potrai scegliere quella di tuo interesse PREFERENZE PER L'APPUNTAMENTO In questa pagina puoi indicare eventuali preferenze per la ricerca dell'appuntamento. Se non sei interessato ad indicare preferenze, clicca direttamente su prosegui per continuare la prenotazione. Ti saranno presentate tutte le disponibilità, a partire dalla struttura più vicina a te, in ordine di tempo di attesa. Se vuoi un appuntamento esclusivamente in determinati giorni della settimana, seleziona quelli che ti interessano. Puoi indicare più di un giorno. Puoi anche selezionare una fascia oraria: mattino, fino alle ore 14.00, pomeriggio, dopo le ore Se vuoi prenotare per una data distante nel tempo, ad esempio fra sei mesi, puoi selezionare sì in corrispondenza dell'opzione Vuoi prenotare a partire da una certa data?. Cliccando sul campo della data, si aprirà un calendario nel quale potrai indicare la prima data di tuo interesse. Ti sarà molto utile per evitare di visualizzare tutte le date precedenti che non ti interessano. Per semplificare la ricerca dell'appuntamento puoi, inoltre, specificare le Strutture di erogazione nelle quali preferiresti effettuare la visita o l'esame. Selezionando sì in corrispondenza dell'opzione Vuoi specificare una struttura di erogazione?, si aprirà automaticamente l'elenco delle Strutture disponibili per la prestazione che hai richiesto. Puoi selezionare più Strutture, anche appartenenti ad Aziende Sanitarie diverse. Se sei interessato a tutte le Strutture di una stessa Azienda Sanitaria, è sufficiente selezionare il riquadro dell'azienda di tuo interesse: saranno selezionate automaticamente tutte le Strutture che le appartengono. Se non sei interessato ad una Struttura in particolare, ma vuoi effettuare la visita o l'esame in una città specifica, in corrispondenza dell'opzione Tutte le strutture nel Comune di è disponibile l'elenco dei Comuni in cui sono presenti Strutture che erogano la prestazione richiesta. In questo caso puoi selezionarne solamente uno. Dopo aver impostato le tue preferenze, clicca su prosegui per continuare la tua prenotazione.

17 Se gli appuntamenti proposti non risponderanno alle tue esigenze, potrai sempre modificare o annullare le preferenze impostate: la ricerca sarà effettuata su tutte le disponibilità e potrai scegliere quella di tuo interesse.

18 2.11 SCELTA APPUNTAMENTO In questa pagina ti sono presentati gli appuntamenti disponibili per la prestazione che hai richiesto, secondo le preferenze da te impostate. Se non hai indicato nessuna preferenza di giorno, orario o di Struttura di erogazione, ti sono proposti gli appuntamenti delle Strutture a te più vicine, secondo il più breve tempo di attesa. Puoi sempre modificare le preferenze per estendere la ricerca degli appuntamenti a tutte le Strutture, le date e gli orari disponibili: segui le indicazioni che ti sono proposte attraverso i messaggi. Leggi con attenzione eventuali informazioni importanti riportate sulla banda gialla presente nel riquadro dell'appuntamento che ti interessa. Ti saranno utili per evitare di effettuare una prenotazione sbagliata. Per aiutarti nella scelta della Struttura a te più comoda, l'elenco degli appuntamenti è disponibile anche sotto forma di cartina geografica: clicca su mappa disponibilità per vedere dove si trovano le Strutture proposte.

19 La cartina è navigabile : può essere ingrandita e spostata, oppure si può visualizzare la vista dal satellite. Per alcuni indirizzi è disponibile anche la vista aerea. Per individuare sulla cartina la Struttura che ti interessa, clicca sul riquadro corrispondente. Se uno degli appuntamenti proposti risponde alle tue esigenze, è sufficiente cliccare su scegli. Per vedere altri giorni, orari ed erogatori di una Struttura, clicca su cambia nel riquadro della Struttura prescelta. Se vuoi cambiare erogatore all'interno della stessa struttura, seleziona il riquadro corrispondente sul lato sinistro. Se sei interessato ad uno degli appuntamenti proposti, clicca conferma. Se vuoi, puoi ancora selezionare altri orari per una data di tuo interesse. Puoi anche cercare appuntamenti più distanti nel tempo cliccando su visualizza disponibilità successive.

20 2.12 CONFERMA APPUNTAMENTO Verifica che i dati dell'appuntamento (Struttura di erogazione, indirizzo, data e ora di prenotazione) corrispondano a quelli che hai scelto. Se sono corretti, clicca su conferma. Se l'appuntamento non corrisponde a quello che avevi scelto, clicca su modifica : ti sarà presentato nuovamente l'elenco degli appuntamenti disponibili fra i quali scegliere quello di tuo interesse.

21 2.13 IMPOSSIBILE CONFERMARE LA PRENOTAZIONE Se nel sistema di prenotazione on-line non sono momentaneamente disponibili Strutture che erogano la prestazione richiesta, puoi riprovare nei giorni successivi. Le agende di prenotazione potrebbero essere state sospese per una indisponibilità temporanea. Se vuoi ricevere l'aiuto di un operatore esperto, puoi chiamare il Call Center. Cliccando scegli nella casella corrispondente, potrai tornare alla home page per cominciare una nuova prenotazione. Se preferisci inviare la richiesta di prenotazione attraverso il servizio on-line per essere richiamato da un operatore, clicca su scegli sulla casella corrispondente. Prendi nota del numero di richiesta: puoi anche stampare il modulo con gli estremi della tua richiesta. I dati ti serviranno quando sarai richiamato dall'operatore.

22 2.14 PRENOTAZIONE EFFETTUATA In questa pagina ti viene presentato il riepilogo della prenotazione che hai effettuato. Cliccando su visualizza documenti sarà visualizzata l'anteprima di stampa di tutta la documentazione relativa alla tua prenotazione: il promemoria con l'indirizzo, la data e l'ora dell'appuntamento, eventuali preparazioni o fogli informativi, il modulo ticket se non hai un'esenzione. Se non vuoi stampare tutta la documentazione, puoi stamparne solo una parte cliccando sulla voce che ti interessa. Puoi accedere all'elenco di tutte le tue prenotazioni attive anche attraverso questa pagina, cliccando sul pulsante vai alle prenotazioni. Per cominciare una nuova prenotazione, clicca su vai all'home page.

23 2.15 LE TUE PRENOTAZIONI In questa pagina sono presentate tutte le prenotazioni attive per l'utente collegato. Attraverso questa pagina puoi visualizzare ed eventualmente ristampare tutti i documenti relativi alla prenotazione, utilizzando il pulsante visualizza documenti. Oppure puoi stampare solo quelli che ti servono, utilizzando le singole voci. Per sapere dove si trova la Struttura di erogazione presso la quale è stato fissato il tuo appuntamento, clicca su mappa. Puoi anche modificare l'appuntamento. In questo modo non sarà più necessario effettuare la prenotazione che avevi cominciato. Se vuoi, puoi anche disdire l'appuntamento. Se vuoi prenotare, clicca su nuova prenotazione : potrai tornare automaticamente alla pagina principale ed iniziare la tua prenotazione. Ricordati, però, che non è possibile prenotare una prestazione se è già presente un appuntamento attivo per la stessa prestazione. La cartina è navigabile : può essere ingrandita e spostata, oppure si può visualizzare la vista dal satellite. Per alcuni indirizzi è disponibile anche la vista aerea. Se confermerai la disdetta, questo appuntamento sarà cancellato dalle tue prenotazioni attive e non potrai più visualizzarlo attraverso il servizio di prenotazione online. Dopo aver disdetto, potrai ricominciare la prenotazione.

SICURF@D: istruzioni per l uso

SICURF@D: istruzioni per l uso : istruzioni per l uso : istruzioni per l uso Indice 1. Premessa 2 2. La registrazione 2 3. L accesso all area per utenti registrati 2 4. La consultazione dei manuali 3 5. L utilizzo degli strumenti di

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL FARMACO. Prenotazione degli Appelli d esame Online. Guida Studenti VOL. Verbalizzazione OnLine.

DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL FARMACO. Prenotazione degli Appelli d esame Online. Guida Studenti VOL. Verbalizzazione OnLine. DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL FARMACO Prenotazione degli Appelli d esame Online Guida Studenti VOL Verbalizzazione OnLine degli esami 1 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO AREA WEB RISERVATA... 3 3. SEZIONE

Dettagli

FUNZIONALITA AREA RISERVATA - Prenotazione Ricoveri, visite e esami in convenzione

FUNZIONALITA AREA RISERVATA - Prenotazione Ricoveri, visite e esami in convenzione FUNZIONALITA AREA RISERVATA - Prenotazione Ricoveri, visite e esami in convenzione 1 Introduzione L applicativo Claim Iscritto è un applicativo dato all utente per la gestione della propria polizza sanitaria

Dettagli

I Servizi self-service: Procedura di assegnazione PIN per funzionari incaricati

I Servizi self-service: Procedura di assegnazione PIN per funzionari incaricati I Servizi self-service: Procedura di assegnazione PIN per funzionari incaricati Per accedere ai servizi Self-service sul Portale NoiPA è necessario che ciascun dipendente sia: registrato sul Portale Noi

Dettagli

I Servizi self-service: Procedura di assegnazione PIN per funzionari incaricati

I Servizi self-service: Procedura di assegnazione PIN per funzionari incaricati I Servizi self-service: Procedura di assegnazione PIN per funzionari incaricati Per accedere ai servizi Self-service sul Portale Stipendi PA è necessario che ciascun dipendente sia: registrato sul Portale

Dettagli

GUIDA ALL'UTILIZZO DEL SISTEMA SDN FARMACUP

GUIDA ALL'UTILIZZO DEL SISTEMA SDN FARMACUP 1 GUIDA ALL'UTILIZZO DEL SISTEMA SDN FARMACUP Indice generale Accesso al sistema...3 Avviare una nuova sessione di prenotazione...4 Step 1 di prenotazione...5 Step 2 di prenotazione...9 Step 3 di prenotazione...11

Dettagli

Wiki di Netapprendere

Wiki di Netapprendere Wiki di Netapprendere Manuale d uso per i tesisti della Comunità di apprendimento Gli incontri del Giovedì prof. Salvatore Colazzo Manuale redatto da Ada Manfreda Collegati a: http://www.salvatorecolazzo.it/wordpress

Dettagli

GUIDA ALLA DOMANDA DI TRASFERIMENTO al corso di laurea in INFERMIERISTICA (SEDE DI MODENA)

GUIDA ALLA DOMANDA DI TRASFERIMENTO al corso di laurea in INFERMIERISTICA (SEDE DI MODENA) GUIDA ALLA DOMANDA DI TRASFERIMENTO al corso di laurea in INFERMIERISTICA (SEDE DI MODENA) Aggiornata al 30/07/2014 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione e Valutazione Sistema integrato

Dettagli

Guida al CRM INGENIA Group

Guida al CRM INGENIA Group Guida al CRM INGENIA Group Come usare uno strumento indispensabile per riuscire ad avere in tempo reale informazioni sui Clienti. Aggiornato a Maggio/2014 Per informazioni: coordinamento@ingeniagroup.it

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SCIENZE GASTRONOMICHE Guida alla preiscrizione online al Corso di Laurea triennale in Scienze Gastronomiche a.a.

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SCIENZE GASTRONOMICHE Guida alla preiscrizione online al Corso di Laurea triennale in Scienze Gastronomiche a.a. UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SCIENZE GASTRONOMICHE Guida alla preiscrizione online al Corso di Laurea triennale in Scienze Gastronomiche a.a. 2013-2014 1 In questa Guida alla preiscrizione online al Corso

Dettagli

ISCRIZIONI ONLINE Presentazione della domanda. Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi

ISCRIZIONI ONLINE Presentazione della domanda. Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi ISCRIZIONI ONLINE Presentazione della domanda ISCRIZIONI ONLINE Come compilare il modulo della domanda d iscrizione online Per compilare la domanda d iscrizione accedi alla pagina wwww.iscrizioni.istruzione.it

Dettagli

GUIDA alla domanda di ammissione PER I corsi di studio ad ACCESSO programmato

GUIDA alla domanda di ammissione PER I corsi di studio ad ACCESSO programmato GUIDA alla domanda di ammissione PER I corsi di studio ad ACCESSO programmato Aggiornata al 30/07/2015 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione e Valutazione Sistema integrato per la gestione

Dettagli

Service Unavailable. Come Faccio a... Entrare nella mail o nella pagina di accesso alla mail. Evitare di ricevere alcuni messaggi

Service Unavailable. Come Faccio a... Entrare nella mail o nella pagina di accesso alla mail. Evitare di ricevere alcuni messaggi Come Faccio a... Entrare nella mail o nella pagina di accesso alla mail Evitare di ricevere alcuni messaggi Sbloccare alcuni messaggi Inviare email regolarmente Inviare email con allegati Scegliere il

Dettagli

PRENOTAZIONE ESAMI DI LABORATORIO ONLINE ISTRUZIONI

PRENOTAZIONE ESAMI DI LABORATORIO ONLINE ISTRUZIONI PRENOTAZIONE ESAMI DI LABORATORIO ONLINE ISTRUZIONI REQUISITI PER Accedere al servizio... 2 Accesso al servizio... 2 CAMBIO PASSWORD... 2 RESET PASSWORD... 3 Anagrafica da utilizzare per la prenotazione...

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Prenotazione on-line

Università degli Studi Roma Tre. Prenotazione on-line Università degli Studi Roma Tre Prenotazione on-line Istruzioni per effettuare la prenotazione on-line degli appelli presenti sul Portale dello Studente Assistenza... 2 Accedi al Portale dello Studente...

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

Manuale di utilizzo dello studente

Manuale di utilizzo dello studente Progetto Campus Digitali Urbino Online Campus Verbalizzazione online Manuale di utilizzo dello studente Con l introduzione del sistema di verbalizzazione online degli esami di profitto, le procedure di

Dettagli

CUP WEB è il nuovo sistema di prenotazione online della ASL 4 Chiavarese.

CUP WEB è il nuovo sistema di prenotazione online della ASL 4 Chiavarese. CUP WEB è il nuovo sistema di prenotazione online della ASL 4 Chiavarese. Nell ottica di favorire ulteriormente l accesso alle prestazioni da parte degli utenti e facilitare le modalità di prenotazione,

Dettagli

CONTACT CENTER ISTRUZIONI PER L USO

CONTACT CENTER ISTRUZIONI PER L USO CONTACT CENTER ISTRUZIONI PER L USO Sommario SOMMARIO Accedere al Contact Center... 2 Inviare un quesito alla CIPAG tramite il Contact Center... 5 Consultare lo stato di lavorazione dei quesiti... 8 Recupero

Dettagli

Impara a usare Microsoft DCCN in quattro semplici passaggi. Iscriversi al servizio è un operazione veramente semplice e richiede pochi minuti:

Impara a usare Microsoft DCCN in quattro semplici passaggi. Iscriversi al servizio è un operazione veramente semplice e richiede pochi minuti: Guida rapida al Microsoft DCCN Questo documento fornisce una panoramica su come migliorare la tua presenza online grazie alle soluzioni di digital merchandising Microsoft. Microsoft DCCN ti aiuta a informare

Dettagli

Come utilizzare il nuovo HelpDesk Maggioli Informatica

Come utilizzare il nuovo HelpDesk Maggioli Informatica Come utilizzare il nuovo HelpDesk Maggioli Informatica Sommario 1. Home... 2 2. Tickets... 3 3. Nuove richieste... 3 4. Knowledge Base... 5 5. Documenti... 5 6. Referenti... 6 7. Come modificare e/o resettare

Dettagli

Area dipendenti - sito adr.it

Area dipendenti - sito adr.it Area dipendenti - sito adr.it Procedura di registrazione sito adr.it e accesso Area dipendenti Versione 1 ICT-Tel Area dipendenti su sito www.adr.it Per consentire la visualizzazione della documentazione

Dettagli

file://c:\documents%20and%20settings\maria\documenti\istruzioni_corso_elearning\istruzioni%20corso1.htm

file://c:\documents%20and%20settings\maria\documenti\istruzioni_corso_elearning\istruzioni%20corso1.htm Pagina 1 di 17 ISTRUZIONI PER LA FRUIZIONE DEL CORSO Qui trovi le spiegazioni sull utilizzo di questa piattaforma per la fruizione del corso che hai scelto, suddivise in schermate così come ti appaiono

Dettagli

Guida all utilizzo dell Area Riservata BperCard per le carte di credito. AZIENDE

Guida all utilizzo dell Area Riservata BperCard per le carte di credito. AZIENDE Guida all utilizzo dell Area Riservata BperCard per le carte di credito. AZIENDE Indice COSA PUOI FARE NELL AREA RISERVATA AZIENDE 3 ISCRIVITI 4 ACCEDI 8 HOME AREA RISERVATA 9 INFORMAZIONI PRINCIPALI 10

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Passaggio di Corso

Università degli Studi Roma Tre. Passaggio di Corso Università degli Studi Roma Tre Passaggio di Corso Istruzioni per il Passaggio di Corso Introduzione... 2 Percorso Breve... 2 Assistenza... 3 Accedi al Portale dello Studente... 4 Accedi ai servizi on-line...

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Registrazione

Università degli Studi Roma Tre. Registrazione Università degli Studi Roma Tre Registrazione Istruzioni per la registrazione al Portale dello Studente Assistenza... 2 Accedi al Portale dello Studente... 3 Accedi alla procedura di registrazione... 4

Dettagli

Sommario 1. Home... 1 2. Tickets... 2 3. Nuove richieste... 3 4. Knowledge Base... 4 5. Documenti... 5 6. Referenti... 5

Sommario 1. Home... 1 2. Tickets... 2 3. Nuove richieste... 3 4. Knowledge Base... 4 5. Documenti... 5 6. Referenti... 5 Come utilizzare il nuovo Helpdesk Maggioli Informatica Sommario 1. Home... 1 2. Tickets... 2 3. Nuove richieste... 3 4. Knowledge Base... 4 5. Documenti... 5 6. Referenti... 5 Attenzione, il manuale spiega

Dettagli

AGENDA APPUNTAMENTI INAIL

AGENDA APPUNTAMENTI INAIL AGENDA APPUNTAMENTI INAIL Agenda Appuntamenti Sedi" è un servizio rilasciato dall INAIL per la prenotazione di appuntamenti, da parte di datori di lavoro, infortunati ed intermediari, con funzionari delle

Dettagli

Guida alla Gestione delle Prenotazioni nella nuova Area Proprietario

Guida alla Gestione delle Prenotazioni nella nuova Area Proprietario Guida alla Gestione delle Prenotazioni nella nuova Area Proprietario HomeAway Spain SL Tutti i Diritti Riservati. E vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale o trasmissione, con qualsiasi mezzo, di

Dettagli

Benvenuti GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

Benvenuti GUIDA ALLA REGISTRAZIONE Ed. Marzo 205 GUIDA ALLA REGISTRAZIONE Benvenuti Questa guida illustra la procedura per effettuare la registrazione all Area Clienti del sito del Gruppo Assicurativo Poste Vita Potrai così consultare lo

Dettagli

Web shop nuova collezione Volvo Car Lifestyle - Modalità di acquisto e registrazione

Web shop nuova collezione Volvo Car Lifestyle - Modalità di acquisto e registrazione Web shop nuova collezione Volvo Car Lifestyle - Modalità di acquisto e registrazione Web shop accessori Volvo Car Lifestyle 1. Scegli il tuo ruolo cliente 2. Panoramica- Pagina iniziale 3. Panoramica-

Dettagli

DOMANDA ONLINE PER L ISCRIZIONE AI NIDI CAPITOLINI E ALLE SEZIONI PONTE ANNO EDUCATIVO 2015/16

DOMANDA ONLINE PER L ISCRIZIONE AI NIDI CAPITOLINI E ALLE SEZIONI PONTE ANNO EDUCATIVO 2015/16 DOMANDA ONLINE PER L ISCRIZIONE AI NIDI CAPITOLINI E ALLE SEZIONI PONTE ANNO EDUCATIVO 2015/16 Guida per il cittadino Pagina 1 di 23 SOMMARIO Premessa 3 Domanda online - iscrizione nidi capitolini e sezione

Dettagli

http://sintesi.provincia.taranto.it/portale

http://sintesi.provincia.taranto.it/portale Registrazione portale SINTESI Aggiornato al 23 gennaio 2008 rev 1.1 del 12/02/2008 Questo documento è una guida alle aziende per la registrazione al portale: http://sintesi.provincia.taranto.it/portale

Dettagli

Guida all uso riservata al cittadino

Guida all uso riservata al cittadino PROGETTO AMVA Giovani laureati Neet Guida all uso riservata al cittadino SOMMARIO 1 Il primo passo: registrarsi... 3 1.1 Effettuare il login... 3 1.2 La compilazione dei campi... 4 1.3 L adesione al Programma

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

Stampa unione - prof. Enzo Mardegan - http://digilander.libero.it/enzomrd 2

Stampa unione - prof. Enzo Mardegan - http://digilander.libero.it/enzomrd 2 INVITI PERSONALIZZATI CON STAMPA UNIONE Scrivere una stessa lettera a dieci persone diverse è decisamente noioso. I programmi di elaborazione di testo ti permettono di risparmiare un sacco di tempo basta

Dettagli

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON-LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PUBBLICO PER OPERATORE SOCIO SANITARIO (CATEGORIA BS)

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON-LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PUBBLICO PER OPERATORE SOCIO SANITARIO (CATEGORIA BS) GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON-LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PUBBLICO PER OPERATORE SOCIO SANITARIO (CATEGORIA BS) 1 Indice 1. Accesso al sito... 4 2. Area utente... 4 2.1. Registrazione

Dettagli

SERVIZI DISPONIBILI SUL SISS - SISTEMA INFORMATIVO SOCIO-SANITARIO

SERVIZI DISPONIBILI SUL SISS - SISTEMA INFORMATIVO SOCIO-SANITARIO SERVIZI DISPONIBILI SUL SISS - SISTEMA INFORMATIVO SOCIO-SANITARIO 1. Elemento chiave è il possesso della Carta Regionale dei Servizi rilasciata ad ogni cittadino. 2. L accesso ai servizi online avviene

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Benvenuti GUIDA ALLA REGISTRAZIONE DEI PRIVATI

Benvenuti GUIDA ALLA REGISTRAZIONE DEI PRIVATI Ed. Luglio 205 GUIDA ALLA REGISTRAZIONE DEI PRIVATI Benvenuti Questa guida illustra la procedura per effettuare la registrazione degli utenti privati all Area Clienti del sito del Gruppo Assicurativo Poste

Dettagli

BREVE GUIDA ACCESSO AL REGISTRO:

BREVE GUIDA ACCESSO AL REGISTRO: BREVE GUIDA ACCESSO AL REGISTRO: Nella schermata iniziale del 'Registro Elettronico' inserire 'Nome utente', 'Password' e premere 'Accedi'. Inizialmente Nome utente=proprio cognome con caratteri in minuscolo,

Dettagli

Servizio di Visualizzazione PROSPETTO PAGA E CUD IN FORMATO ELETTRONICO GUIDA AL PORTALE

Servizio di Visualizzazione PROSPETTO PAGA E CUD IN FORMATO ELETTRONICO GUIDA AL PORTALE Servizio di Visualizzazione PROSPETTO PAGA E CUD IN FORMATO ELETTRONICO GUIDA AL PORTALE CHE COS E / CHI PUÒ ACCEDERE AL SERVIZIO DI VISUALIZZAZIONE DEL PROSPETTO PAGA E CUD IN FORMATO ELETTRONICO? É lo

Dettagli

Sommario Introduzione... 1 1. Accesso alla Segreteria online... 1 2. Inserimento della domanda di immatricolazione... 3 2.1 Scelta tipo domanda di

Sommario Introduzione... 1 1. Accesso alla Segreteria online... 1 2. Inserimento della domanda di immatricolazione... 3 2.1 Scelta tipo domanda di Università della Valle d Aosta Université de la Vallée D Aoste Immatricolazione online: fase 3 - Procedura di immatricolazione In questo documento viene illustrata la procedura web di inserimento della

Dettagli

Manuale Utente SCELTA REVOCA MEDICO ON LINE. Versione 1.0.0

Manuale Utente SCELTA REVOCA MEDICO ON LINE. Versione 1.0.0 Manuale Utente SCELTA REVOCA MEDICO ON LINE Versione 1.0.0 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. USO DEL SERVIZIO E FUNZIONALITÀ... 3 2.1 Funzionalità di Revoca del proprio medico... 4 2.2 Funzionalità di scelta/revoca

Dettagli

La segreteria che c'è ma non si vede.

La segreteria che c'è ma non si vede. Edizione giugno 2003-06/03 GUIDA ALL'USO vizi servizi s servizi servizi servizi s ervizi servizi servizi servizi serviz izi servizi servizi servizi servizi servizi servi ervizi servizi servizi servizi

Dettagli

GUIDA alla domanda di RIPESCAGGIO PER I corsi di studio ad ACCESSO programmato

GUIDA alla domanda di RIPESCAGGIO PER I corsi di studio ad ACCESSO programmato GUIDA alla domanda di RIPESCAGGIO PER I corsi di studio ad ACCESSO programmato Aggiornata al 23/09/2014 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione e Valutazione Sistema integrato per la

Dettagli

WWW.GARENUOTOLAZIO.COM ISCRIZIONE GARE NUOTO ON LINE ISTRUZIONI OPERATIVE PER LE SOCIETA

WWW.GARENUOTOLAZIO.COM ISCRIZIONE GARE NUOTO ON LINE ISTRUZIONI OPERATIVE PER LE SOCIETA Versione 4.1 FIN FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO COMITATO REGIONALE LAZIO WWW.GARENUOTOLAZIO.COM ISCRIZIONE GARE NUOTO ON LINE ISTRUZIONI OPERATIVE PER LE SOCIETA A) Selezionare il programma GESTIONE ISCRIZIONI.

Dettagli

Questa guida è stata redatta per gli insegnanti amministratori che entrano in TwinSpace per la prima volta. Vi aiuterà a:

Questa guida è stata redatta per gli insegnanti amministratori che entrano in TwinSpace per la prima volta. Vi aiuterà a: Benvenuti Guida a TwinSpace Questa guida è stata redatta per gli insegnanti amministratori che entrano in TwinSpace per la prima volta. Vi aiuterà a: - Accedere al vostro TwinSpace - Modificare il vostro

Dettagli

COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207

COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207 COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207 Capitale sociale. 10.000,00 i.v. Sommario 1. Accedere alla

Dettagli

Piattaforma di scambio delle Garanzie di Origine Estere

Piattaforma di scambio delle Garanzie di Origine Estere Manuale d utilizzo 1 di 31 Indice dei Contenuti 1 Introduzione... 4 1 Accesso al portale Garanzie di Origine GO estere... 4 2 Primo accesso al portale GO estere (Scelta del profilo)... 4 2.1 Profilo Impresa

Dettagli

Istruzioni per accedere al Corso sulla Legge 81, edizione 2013 - Versione 2 ASL11-26/03/2013

Istruzioni per accedere al Corso sulla Legge 81, edizione 2013 - Versione 2 ASL11-26/03/2013 Istruzioni per accedere al Corso sulla Legge 81, edizione 2013 - Versione 2 ASL11-26/03/2013 1. Vai alla pagina iniziale della piattaforma erogativa del FORMAS. Il link diretto alla piattaforma è: http://fad.formas.toscana.it/

Dettagli

Manuale d uso [del 07/08/2015] Gestione progetti e ore lavoro Web Ver. 1.0.1 per [05/01/2015]

Manuale d uso [del 07/08/2015] Gestione progetti e ore lavoro Web Ver. 1.0.1 per [05/01/2015] Manuale d uso [del 07/08/2015] Gestione progetti e ore lavoro Web Ver. 1.0.1 per [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Come utilizzare il programma... 2 Account

Dettagli

I Servizi self-service: procedura per la compilazione del modello 730-1

I Servizi self-service: procedura per la compilazione del modello 730-1 I Servizi self-service: procedura per la compilazione del modello 730-1 A partire dal mese di aprile, potrai usufruire del servizio di assistenza fiscale diretta. Da quest anno, il servizio sarà disponibile

Dettagli

INTRODUZIONE PRIMO ACCESSO

INTRODUZIONE PRIMO ACCESSO 2 SOMMARIO Introduzione... 3 Primo accesso... 3 Guida all utilizzo... 5 Prenotazione colloquio... 6 Pagelle... 9 Modifica profilo... 10 Recupero credenziali... 11 3 INTRODUZIONE Il ilcolloquio.net nasce

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Messina Guida alla Rendicontazione on-line delle Attività del Docente Versione della revisione: 2.02/2013-07 A cura di: Fabio Adelardi Università degli studi di Messina Centro

Dettagli

2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO

2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO 1. ACCESSO AL SISTEMA La prima schermata cui si accede consente le seguenti operazioni: Login Registrazione nuovo utente Recupero password e/o nome utente 2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO L accesso

Dettagli

Domande Frequenti Ordine Prodotti it.myherbalife.com Italia, 01/25/2013

Domande Frequenti Ordine Prodotti it.myherbalife.com Italia, 01/25/2013 Generale Posso ordinare prodotti da altri paesi? Come posso fare degli ordini attraverso Myherbalife.com? Posso pagare la quota associativa annuale online? Oggi è l ultimo giorno utile per acquistare volume

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del destinatario Sistema Express Import di TNT Il sistema Express Import di TNT Le consente di predisporre il ritiro di documenti, pacchi o pallet in 168 paesi con opzione

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

C A T A L O G O. Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano. Gruppo Lavoro per il Coordinamento dei Corsi all Utenza

C A T A L O G O. Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano. Gruppo Lavoro per il Coordinamento dei Corsi all Utenza C A T A L O G O Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano Gruppo Lavoro per il Coordinamento dei Corsi all Utenza Quando si usa un catalogo? Un catalogo permette di verificare se un documento, monografia

Dettagli

Istruzioni per navigare wireless sulla rete Lepida. attraverso FedERa e l access point WispER. Prerequisiti: rete Wi-Fi e credenziali FedERa

Istruzioni per navigare wireless sulla rete Lepida. attraverso FedERa e l access point WispER. Prerequisiti: rete Wi-Fi e credenziali FedERa Istruzioni per navigare wireless sulla rete Lepida attraverso FedERa e l access point WispER WispER è un punto di accesso gratuito ad Internet fornito da LepidaSpA secondo le linee identificate dal Progetto

Dettagli

Creazione di una Richiesta Di Offerta semplificata

Creazione di una Richiesta Di Offerta semplificata Creazione di una Richiesta Di Offerta semplificata Aprile 2013 GBR Rossetto SpA - Via Enrico Fermi, 7/9-35030 Rubano (PD) Italia Tel. +39 049 8738666 - Fax +39 049 632048 - E-mail: infogbr@gbr.it - www.gbr.it

Dettagli

Accesso all Area Clienti. Inserire Nome Utente e Password utilizzati per www.poste.it

Accesso all Area Clienti. Inserire Nome Utente e Password utilizzati per www.poste.it Manuale operativo Accesso all Area Clienti Inserire Nome Utente e Password utilizzati per www.poste.it Inserimento del numero di polizza Inserire il numero di una delle polizze possedute Il soggetto titolare

Dettagli

ORIENTA ULSS. Percorsi Amministrativi dell Azienda Sanitaria ULSS 18 Rovigo - Linee guida -

ORIENTA ULSS. Percorsi Amministrativi dell Azienda Sanitaria ULSS 18 Rovigo - Linee guida - ORIENTA ULSS Percorsi Amministrativi dell Azienda Sanitaria ULSS 18 Rovigo - Linee guida - 2 3 Percorsi Amministrativi dell Azienda Sanitaria ULSS 18 Rovigo - Linee guida - 4 SE DEVI PRENOTARE NUMERO VERDE

Dettagli

ECCO COME FUNZIONA. Ti mostriamo ora come acquistare un volantino.

ECCO COME FUNZIONA. Ti mostriamo ora come acquistare un volantino. ECCO COME FUNZIONA Riteniamo importante che l esecuzione di un ordine online debba avvenire nel modo più rapido possibile. Al giorno d oggi si ha infatti molto altro da fare che rimanere seduti davanti

Dettagli

Manuale Utente Area Utenti SeeOpen.IT INDICE GENERALE

Manuale Utente Area Utenti SeeOpen.IT INDICE GENERALE Manuale Utente Area Utenti SeeOpen.IT INDICE GENERALE PREMESSA... 2 Area Utenti... 3 Pagina di accesso al servizio... 4 Recupero della password... 5 Cambio delle a password... 6 Pagina principale del servizio...

Dettagli

GUIDA ALLA PIATTAFORMA STAMPA LA GUIDA

GUIDA ALLA PIATTAFORMA STAMPA LA GUIDA GUIDA ALLA PIATTAFORMA STAMPA LA GUIDA Chiudimi - IN GENERALE: Muoviti nella piattaforma utilizzando i pulsanti interni: Cambia classe - Vai al menu principale Stampa scheda corrente - Torna alla pagina

Dettagli

Accesso tramite il portale del Comune di Ferrara http://www.comune.fe.it. Accesso diretto

Accesso tramite il portale del Comune di Ferrara http://www.comune.fe.it. Accesso diretto Accesso tramite il portale del Comune di Ferrara http://www.comune.fe.it Accesso diretto Precompliazione di una nuova pratica: per iniziare la compilazione di una pratica cliccare qui Autenticazione: qui

Dettagli

Introduzione...3. Homepage...4. Servizi per le imprese...5. Registrazione...6. Informativa sul trattamento dati personali...7. Inserimento dati...

Introduzione...3. Homepage...4. Servizi per le imprese...5. Registrazione...6. Informativa sul trattamento dati personali...7. Inserimento dati... Versione 3.0 Indice Introduzione...3 Homepage...4 Servizi per le imprese...5 Registrazione...6 Informativa sul trattamento dati personali...7 Inserimento dati... 7 Inserimento password...8 Casi di omonimia...9

Dettagli

GUIDA ALLA DOMANDA DI TRASFERIMENTO ai corsi di laurea in medicina e chirurgia E ODONTOIATRIA E PROTESI DENTIARIA da altre sedi universitarie

GUIDA ALLA DOMANDA DI TRASFERIMENTO ai corsi di laurea in medicina e chirurgia E ODONTOIATRIA E PROTESI DENTIARIA da altre sedi universitarie GUIDA ALLA DOMANDA DI TRASFERIMENTO ai corsi di laurea in medicina e chirurgia E ODONTOIATRIA E PROTESI DENTIARIA da altre sedi universitarie Aggiornata al 05/07/2013 A cura del Servizio Help On-line Direzione

Dettagli

Guida al primo accesso

Guida al primo accesso Guida al primo accesso Nowbanking Piccole Imprese Copyright 2010 Cariparma Gruppo Crédit Agricole Indice Come effettuare il primo accesso pag. 1 Dalla sezione Aziende del sito internet Cariparma pag. 2

Dettagli

Per ulteriori informazioni potrai fare riferimento al Numero Verde 800.862.822 (dal lunedì al venerdì ore 8 20) e alla

Per ulteriori informazioni potrai fare riferimento al Numero Verde 800.862.822 (dal lunedì al venerdì ore 8 20) e alla Introduzione A partire dal 2 settembre 2014 i Clienti iscritti alle Associazioni di categoria hanno ricevuto una comunicazione all indirizzo mail PEC relativa alle modalità che il Cliente deve seguire

Dettagli

Guida all utilizzo dei servizi. Piani sanitari ENPAV - UniSalute

Guida all utilizzo dei servizi. Piani sanitari ENPAV - UniSalute Guida all utilizzo dei servizi Piani sanitari ENPAV - UniSalute 1. COME REGISTRARSI ALL AREA CLIENTI UNISALUTE Per utilizzare i servizi online UniSalute collegati a www.unisalute.it/assicurazione/registrazione-assicurati

Dettagli

GUIDA AL SOCIAL CARE

GUIDA AL SOCIAL CARE 1 REGISTRAZIONE pag. 2 GESTIONE PROFILO pag. 3 GESTIONE APPUNTAMENTI pag. 4 GESTIONE PIANI DI CURA (RICHIESTA AUTORIZZAZIONE) pag. 5 INVIO DOCUMENTI A PRONTO CARE (es. FATTURE) pag. 6 LIQUIDAZIONI pag.

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

Calendar: pianificazione, inviti, allegati e stampa

Calendar: pianificazione, inviti, allegati e stampa Il tuo calendario ha un aspetto diverso da quello illustrato qui? Per risolvere il problema, passa al nuovo look! Calendar: pianificazione, inviti, allegati e stampa Visualizzazione del calendario Accedi

Dettagli

IL PORTALE DEL PENSIONATO GUIDA AL SERVIZIO

IL PORTALE DEL PENSIONATO GUIDA AL SERVIZIO IL PORTALE DEL PENSIONATO GUIDA AL SERVIZIO www.pensionati.intesasanpaolo.com Versione aprile 2015 Sommario ACCEDERE AL PORTALE... 3 REGISTRARSI... 3 ACCEDERE PER LA PRIMA VOLTA DOPO LA REGISTRAZIONE...

Dettagli

GUIDA PRATICA SU COME PRENOTARE, MODIFICARE ONLINE I VOSTRI TITOLI DI VIAGGIO

GUIDA PRATICA SU COME PRENOTARE, MODIFICARE ONLINE I VOSTRI TITOLI DI VIAGGIO GUIDA PRATICA SU COME PRENOTARE, MODIFICARE ONLINE I VOSTRI TITOLI DI VIAGGIO Al fine di agevolare la clientela, qui di seguito indichiamo i passaggi, facili ed intuitivi, per utilizzare al meglio i nostri

Dettagli

INDICE 1. IL SERVIZIO SECURE CALL 2. CONFIGURAZIONE 3. PERSONALIZZAZIONE AREA RISERVATA

INDICE 1. IL SERVIZIO SECURE CALL 2. CONFIGURAZIONE 3. PERSONALIZZAZIONE AREA RISERVATA INDICE 1. IL SERVIZIO SECURE CALL 2. CONFIGURAZIONE 2.1 Home Banking - Fase di Login 2.2 Come si attiva 2.2.1 Scelta recapito 2.2.2 Scelta tipologia Secure Call 2.2.3 Conferma attivazione Secure Call 3.

Dettagli

MANUALE UTENTE - INDICE GEN

MANUALE UTENTE - INDICE GEN MANUALE UTENTE - INDICE GEN 1. IL LOGIN E LA REGISTRAZIONE... Página 1 2. ACCESSO E PAGINA INIZIALE ELENCO DELLE FUNZIONI... Página 7 3. PASSI DI PRENOTAZIONE APPUNTAMENTO - (PRENOTA ON LINE)... Página

Dettagli

Registrazione al sito Poste Vita. Cliccare sul pulsante Registrati

Registrazione al sito Poste Vita. Cliccare sul pulsante Registrati Manuale operativo Registrazione al sito Poste Vita Cliccare sul pulsante Registrati Inserimento dati anagrafici Inserimento dati indirizzo Password e consensi privacy Riepilogo dati di registrazione Cliccare

Dettagli

Service Personale Tesoro. Guida all utilizzo del Portale Stipendi P@

Service Personale Tesoro. Guida all utilizzo del Portale Stipendi P@ Service Personale Tesoro Guida all utilizzo del Portale Stipendi P@ Accesso al Portale Stipendi PA Per accedere al Portale Stipendi PA selezionare l indirizzo: https://stipendipa.tesoro.it Dall indirizzo

Dettagli

PROCEDURA OPERATIVA. - Comunicare attraverso un filo diretto con Pronto-Care e con gli studi convenzionati

PROCEDURA OPERATIVA. - Comunicare attraverso un filo diretto con Pronto-Care e con gli studi convenzionati PROCEDURA OPERATIVA La gestione dei piani sanitari di riabilitazione è affidata a Pronto-Care. IL SOCIAL-CARE Social-Care è uno strumento gestionale delle cure di riabilitazione a disposizione di tutti

Dettagli

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON-LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLA SEGUENTE SELEZIONE:

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON-LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLA SEGUENTE SELEZIONE: GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON-LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLA SEGUENTE SELEZIONE: N. 4 ADDETTI AL BACK-OFFICE E ALLO SVILUPPO DEI SISTEMI INFORMATIVI 1 Indice 1. Accesso al sito... 4 2. Area utente...

Dettagli

Manuale utente per la gestione dei tutori aziendali di un'impresa

Manuale utente per la gestione dei tutori aziendali di un'impresa Pag. 1 di 15 Manuale utente per la gestione dei tutori aziendali di un'impresa Pag. 2 di 15 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. ELENCO TUTORI AZIENDALI... 4 3. VISUALIZZAZIONE DETTAGLIO TUTORE AZIENDALE...

Dettagli

GUIDA ALLA DOMANDA DI AMMISSIONE AI CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVIT DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILIT

GUIDA ALLA DOMANDA DI AMMISSIONE AI CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVIT DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILIT GUIDA ALLA DOMANDA DI AMMISSIONE AI CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVIT DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILIT Aggiornata al 22/11/2013 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione,

Dettagli

GUIDA AI SERVIZI ON LINE ISIDATA - STUDENTI

GUIDA AI SERVIZI ON LINE ISIDATA - STUDENTI GUIDA AI SERVIZI ON LINE ISIDATA - STUDENTI 1 Per accedere ai Servizi on-line occorre collegarsi al sito del Conservatorio di Musica Luisa D Annunzio di Pescara www.conservatoriopescara.gov.it/. Nel menù

Dettagli

MANUALE SUPPORTO WEB AVSS

MANUALE SUPPORTO WEB AVSS MANUALE SUPPORTO WEB AVSS SVILUPPATO DA: COME CONFIGURARE L ACCESSO AL SUPPORTO WEB Aggiunta di un sito Web all'elenco dei siti attendibili Per configurare l accesso al supporto web dobbiamo aggiungere

Dettagli

Benvenuto nella guida all area web di Generali Italia - Agenzia di FIRENZE RIFREDI

Benvenuto nella guida all area web di Generali Italia - Agenzia di FIRENZE RIFREDI 1 Benvenuto nella guida all area web di Generali Italia - Agenzia di FIRENZE RIFREDI L accesso è riservato esclusivamente agli Assicurati con polizza Rimborso Spese Mediche stipulata da Aziende Clienti

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON-LINE

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON-LINE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON-LINE La domanda di partecipazione al concorso, a pena di esclusione, deve essere compilata con modalità online. Il presente manuale riporta le informazioni

Dettagli

Spese Sanitarie 730. Manuale d'uso

Spese Sanitarie 730. Manuale d'uso Spese Sanitarie 730 Manuale d'uso Tabella contenuti Spese Sanitarie 730... 3 Documenti inviati... 8 Esito degli invii...9 Dettaglio errori... 10 Fatturazione... 11 Fattura a Paziente...12 Fattura a Contatti...

Dettagli

VADEMECUM PER LA GESTIONE DELLE PRATICHE ON LINE VADEMECUM PER LA GESTIONE DELLE PRATICHE ON LINE VADEMECUM PER LA GESTIONE DELLE PRATICHE ON LINE

VADEMECUM PER LA GESTIONE DELLE PRATICHE ON LINE VADEMECUM PER LA GESTIONE DELLE PRATICHE ON LINE VADEMECUM PER LA GESTIONE DELLE PRATICHE ON LINE Comune di Pozzuoli - Ufficio SUE Pag.1 di 15 VADEMECUM PER LA GESTIONE DELLE PRATICHE ON LINE Lo Sportello Unico per l Edilizia (S.U.E.) istituito presso il Servizio Urbanistica, esprime un modello gestionale

Dettagli

GUIDA AI SERVIZI ONLINE E MOBILE

GUIDA AI SERVIZI ONLINE E MOBILE GUIDA AI SERVIZI ONLINE E MOBILE Edizione giugno 2013 INDICE 1. GUIDA AI SERVIZI ONLINE E MOBILE 3 2. I SERVIZI ONLINE SU WWW.UNISALUTE.IT 3 2.1 REGISTRAZIONE E ACCESSO ALL AREA CLIENTI 3 2.2 PRENOTAZIONE

Dettagli

PRENOTAZIONE COLLOQUI SCUOLA FAMIGLIA Uso dell'applicazione online

PRENOTAZIONE COLLOQUI SCUOLA FAMIGLIA Uso dell'applicazione online PRENOTAZIONE COLLOQUI SCUOLA FAMIGLIA Uso dell'applicazione online Dalla home page del Liceo cliccare su Vai al menù rapido si aprirà una pagina che riporta direttamente i collegamenti ai servizi essenziali:

Dettagli

Unità 3. Prenotare visite e analisi mediche. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena CHIAVI. In questa unità imparerai:

Unità 3. Prenotare visite e analisi mediche. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena CHIAVI. In questa unità imparerai: Unità 3 Prenotare visite e analisi mediche CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come prenotare visite e analisi mediche parole relative alla prenotazione di visite

Dettagli

MEDICI 2000 http://www.appuntamento.org

MEDICI 2000 http://www.appuntamento.org Alba Service Piccola Società Cooperativa a.r.l. Via Sempione, 21-20014 Nerviano (MI) Tel. 0331/463.570 - Fax: 0331/463.580 Internet: http://www.albaservice.com MEDICI 2000 http://www.appuntamento.org Manuale

Dettagli

Scopri il webshop di VWR International PBI 3. CREA IL CARRELLO DELLA SPESA

Scopri il webshop di VWR International PBI 3. CREA IL CARRELLO DELLA SPESA Ordini online @ VWR International PBI Il nostro webshop è stato completamente rinnovato con funzioni ottimizzate ed innovative. Grazie al continuo riscontro sul campo il nostro team di esperti ha sviluppato

Dettagli

Manuale d uso. Servizio Segreteria Telefonica Memotel. per Clienti con linea Fibra

Manuale d uso. Servizio Segreteria Telefonica Memotel. per Clienti con linea Fibra Manuale d uso Servizio Segreteria Telefonica Memotel per Clienti con linea Fibra 1 INDICE 1. GUIDA AL PRIMO UTILIZZO 2. CONFIGURAZIONE SEGRETERIA 3. CONSULTAZIONE SEGRETERIA 4. NOTIFICHE MESSAGGI 5. ASCOLTO

Dettagli

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO Ver 1.7 del 11/03/2010 Pag. 1 INDICE DEI CONTENUTI ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE... 1 GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L

Dettagli

CENTRO ASSISTENZA CLIENTI OMNIAWEB

CENTRO ASSISTENZA CLIENTI OMNIAWEB CENTRO ASSISTENZA CLIENTI OMNIAWEB GUIDA ALL USO Per facilitare la gestione delle richieste di assistenza tecnica e amministrativa Omniaweb da oggi si avvale anche di un servizio online semplice, rapido

Dettagli