Creare classi e ID per applicare gli stili, pagina 93. Applicare gli stili a collegamenti ipertestuali, pagina 96

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Creare classi e ID per applicare gli stili, pagina 93. Applicare gli stili a collegamenti ipertestuali, pagina 96"

Transcript

1 Panoramica del capitolo Creare classi e ID per applicare gli stili, pagina 93 Applicare gli stili a collegamenti ipertestuali, pagina 96 Creare e collegare fogli stile esterni, pagina 98

2 6 Introduzione ai fogli stile In questo capitolo apprenderai come: Comprendere gli stili. Creare regole di stile. Creare stili per tag nidificati. Creare classi e ID per applicare gli stili. Applicare gli stili a collegamenti ipertestuali. Creare e collegare fogli stile esterni. Una volta appreso il funzionamento dei fogli stile a cascata ti chiederai come qualcuno possa ancora avere la pazienza di creare grandi siti Web senza di essi. I fogli stile a cascata ti fanno risparmiare un sacco di tempo standardizzando la formattazione di una pagina Web intera o di un gruppo di pagine. Un foglio stile a cascata (CSS) è codice che specifica la formattazione basata sugli stili. Puoi tenere il codice CSS all interno della sezione <head> della pagina Web a cui lo vuoi applicare, oppure puoi tenerlo in un file separato con l estensione.css (che è la soluzione migliore se vuoi applicare lo stesso CSS a più pagine Web). La formattazione viene applicata in ogni singola istanza di ogni tag a cascata. Puoi anche inserire uno stile all interno di un singolo tag, se lo desideri, come abbiamo visto nel capitolo 4 Utilizzare elenchi e sfondi. In questo capitolo imparerai a costruire fogli stile a cascata e a collegarli a un documento, sia mettendoli direttamente nel documento sia collegandoli come file separati. Imparerai a definire uno stile e ad applicarlo. I prossimi capitoli includono anche ulteriori opportunità di mettere in pratica diversi tipi di stile. Vedere anche Ti serve solo un rapido ripasso degli argomenti illustrati in questo capitolo? Vai a vedere la sezione Punti chiave in fondo al capitolo. File di esercitazione Prima di poter utilizzare i file di esercitazione li devi scaricare e installare. Consulta la sezione Utilizzo dei file di esercitazione all inizio del libro per maggiori informazioni.

3 86 Capitolo 6 Introduzione ai fogli stile Comprendere gli stili In termini più semplici uno stile è una regola di formattazione. Quella regola può essere applicata a singoli tag, a tutte le istanze di un certo tag all interno di un documento oppure a tutte le istanze di certi tag in un gruppo di documenti. Nel Capitolo 4 hai visto come usare l attributo style= per elenchi ordinati e non. Per esempio, per usare un segno di spunta a forma di quadrato in un elenco puntato dovresti usare l attributo style= con il tag <ul> così: <ul style= list-style-type: square > Ma supponiamo che hai diversi elenchi puntati all interno del tuo documento e vuoi che tutti utilizzino il segno di spunta a forma di quadrato. Puoi metterti a inserire l attributo di stile a ogni tag <ul> di apertura, ma questo ti porterebbe via molto tempo. Invece puoi creare una sezione all interno della sezione <head> che, a sua volta, crea una regola globale di stile per tutti i tag <ul> all interno del documento. La sezione potrebbe apparire così: <style type= text/css > ul { list-style-type: square Non preoccuparti degli a capi forzati, sono solo un modo di rendere il codice più leggibile. Molti programmi di terze parti per modificare i CSS formattano le regole di stile con a capi forzati. Comunque sia, il codice che hai visto poco fa può essere scritto anche così: <style type= text/css >ul {list-style-type: square Fai caso che il tag <ul> non ha le parentesi angolari. Fai anche caso che la regola del tag è racchiusa in parentesi graffe. A parte queste due differenze minori, la sintassi è esattamente uguale quando viene applicata direttamente al tag specifico <ul>. Non devi includere l attributo style= perché l intera definizione è racchiusa nel tag. Puoi definire più regole all interno di una sola sezione. Se vuoi allargare questo esempio e specificare anche che gli elenchi ordinati abbiano delle lettere minuscole piuttosto che dei numeri, fai così:

4 Creare le regole degli stili 87 <style type= text/css > ul { list-style-type: square ol { list-style-type: lower-alpha Supponiamo ancora che tu voglia che queste definizioni siano applicate a tutti gli elenchi puntati e numerati di tutti i documenti di tutto il tuo sito. Puoi creare un foglio stile a cascata esterno e poi farne riferimento nella sezione <head> di ogni documento a cui lo vuoi applicare. Per esempio, ecco il testo completo di un foglio stile a cascata esterno (un semplice file di testo con estensione.css) che applica le regole specificate. ul { ol { list-style-type: square; list-style-type: lower-alpha; È lo stesso codice incluso nel tag dell esempio precedente. Quando le regole di stile appaiono in un file separato non è necessario che siano racchiuse nel tag. Un foglio stile a cascata può diventare molto complesso se comprende molte regole, ma i principi di questo esempio valgono sempre. Il resto di questo capitolo esplora la costruzione di regole di stile sia in fogli stile a cascata esterni sia incorporati. Creare le regole degli stili Un foglio di stile incorporato consiste in un tag di apertura e chiusura posizionato nella sezione <head> del documento. Tra i tag <head> e </head> definisci le regole dei vari stili. Una regola di stile inizia con il nome del tag o di un altro elemento al quale si applica lo stile. Per esempio se stai creando una regola che applica a tutte le istanze del tag <h1>, l inizio della regola sarà h1 (senza parentesi): h1

5 88 Capitolo 6 Introduzione ai fogli stile Non sono necessarie le parentesi intorno a h1 perché è già incluso nel tag. Di seguito inserisci delle parentesi graffe (mettile su due righe separate per poter leggere meglio il codice, se lo preferisci). Poi inserisci la regola all interno delle parentesi graffe. Per esempio per creare una regola che renda i testi del primo livello di intestazione rosso fai così: h1 { color: red Se hai più di una regola da applicare, come colore e tipo di font, separa le regole con il punto e virgola all interno delle parentesi graffe. Di solito, ma non è richiesto, ogni regola si scrive su una riga. Per esempio per specificare che il testo del titolo deve essere sia rosso sia alto 14 pixel, inserisci la seguente regola: h1 { color: red; font-size: 14px; Se applichi a più tag la stessa regola puoi elencarle insieme e separarle con la virgola. Per esempio se tutti gli stili dei titoli da <h1> a <h6> devono essere rossi, puoi scrivere: h1, h2, h3, h4, h5, h6 { color: red In questo esercizio creerai un foglio di stile incorporato che regola l aspetto delle righe orizzontali. PREPARA Utilizza il file index.htm contenuto nella cartella relativa a questo argomento. Il file lo trovi nella cartella Documenti\Microsoft Press\HTML5 SBS\06Styles\ConstructingRules. Apri il file index in Blocco note e in Internet Explorer. 1. In Internet Explorer esamina le righe orizzontali del file.

6 Creare le regole degli stili In Blocco note nella sezione <head> aggiungi questo: hr { color: green; background-color: green; height: 3 3. Nella sezione <body>trova la prima istanza del tag <hr>. Cancella tutti gli attributi e lascia solo questo: <hr> 4. Ripeti il passaggio 3 per l altro tag <hr> verso la fine del file. 5. Salva il file e aggiorna Internet Explorer. L aspetto delle righe orizzontali non cambia. Non hai cambiato le righe, hai semplicemente spostato la definizione del loro aspetto all interno di un foglio stile incorporato. 6. In Blocco note, nella sezione <head> modifica lo stile in modo che le linee siano rosse, occupino il 50% della larghezza della finestra del browser, siano alte 10 pixel e siano allineate a sinistra, così:

7 90 Capitolo 6 Introduzione ai fogli stile hr { color: red; background-color: red; height: 10px; width: 50%; text-align: left; Nota Fai caso che stai usando l attributo text-align per allineare la riga orizzontale, anche se non è testo. Questo perché non ci sono attributi diversi per l allineamento di elementi che non contengono testo. 7. Salva il file e aggiorna Internet Explorer. L aspetto delle due righe è cambiato. PER FINIRE Chiudi la finestra di Blocco note e di Internet Explorer. Creare stili per tag nidificati A volte ti può capitare di voler applicare della formattazione specifica solo quando un tag è nidificato in un altro. Per esempio magari vuoi che l elenco puntato, che è nidificato all interno di un altro elenco puntato, utilizzi un segno di spunta differente.

8 Creare stili per tag nidificati 91 Se hai creato una regola per l intero tag, tutto il testo a cui questo tag si riferisce viene formattato nella stessa maniera. Se hai creato uno stile per il tag <ul> tutti gli elementi puntati utilizzano lo stesso segno di spunta. Invece specifica che vuoi applicare una regola solo al tag nidificato. Per fare questo, invece di usare un solo nome di stile all inizio della regola, specifica che l elemento è nidificato elencando il nome dello stile padre seguito dal seguente nome dello stile figlio. Per usare il segno di spunta tondo per tutti gli elenchi puntati che sono nidificati all interno di elenchi numerati scrivi così: ol ul {list-style-type: circle Questa tecnica la puoi utilizzare per diversi livelli di nidificazione. Per applicare questa formattazione solo agli elenchi puntati che sono nidificati all interno di altri elenchi puntati che a loro volta sono nidificati in elenchi numerati, scrivi così: ol ul ul {list-style-type: circle Questo lo puoi fare per qualsiasi attributo di testo, non solo con quelli che si riferiscono ai tipi di elenchi numerati o puntati. Se vuoi che il testo in grassetto in un elenco non ordinato appaia blu, fai così: ul b {color: blue In questo esercizio applicherai diversi segni di spunta a un elenco nidificato creando stili nell area del documento. PREPARA Utilizza il file index.htm contenuto nella cartella relativa a questo argomento. Il file lo trovi nella cartella Documenti\Microsoft Press\HTML5 SBS\06Styles\06Styles\CreatingNested. Apri il file index in Blocco note e in Internet Explorer. 1. Esamina il file index in Internet Explorer. Fai caso che il primo livello dei segni di spunta sono dei pallini, il secondo livello dei cerchi e il terzo livello sono dei quadrati. 2. In Blocco note, nella sezione crea una regola di stile che specifica che il primo livello di elenchi non ordinati ha un segno di spunta quadrato. hr { color: green; background-color: green; height: 3px; ul { list-style-type: square

9 92 Capitolo 6 Introduzione ai fogli stile Attenzione Assicurati che la nuova regola di stile sia al di fuori delle parentesi graffe della regola già esistente. 3. Crea una regola di stile che specifica che il secondo livello di elenchi non ordinati ha un pallino come segno di spunta. hr { color: green; background-color: green; height: 3px; ul { list-style-type: square ul ul { list-style-type: disc 4. Crea una regola di stile che specifica che il terzo livello di elenchi non ordinati ha un cerchio come segno di spunta. hr { color: green; background-color: green; height: 3px; ul { list-style-type: square ul ul { list-style-type: disc ul ul ul { list-style-type: circle 5. Salva il file e aggiorna Internet Explorer. I segni di spunta sono cambiati.

10 Creare classi e ID per applicare gli stili 93 PER FINIRE Chiudi la finestra di Blocco note e di Internet Explorer. Creare classi e ID per applicare gli stili Come puoi aver notato le regole di stile possono modificare i tag incorporati in HTML ridefinendone la formattazione. Ma non ci si ferma solo qui. Puoi creare i tuoi stili personali creando classi e ID. Classi e ID identificano alcuni elementi a cui ti puoi riferire nel tuo foglio di stile. Una classe può essere applicata a più selezioni, dove invece un ID identifica univocamente una specifica selezione all interno di un documento. Differenti documenti possono usare lo stesso ID. Supponiamo che tu abbia un elenco non ordinato di prodotti e che tu voglia che i nuovi prodotti appaiano in rosso. Un modo per farlo sarebbe quello di aggiungere manualmente l attributo style= color: red a ogni elemento dell elenco, in questo modo: <li style= color: red >Spraying Techniques for Fruit Trees</li>

11 94 Capitolo 6 Introduzione ai fogli stile Questo metodo però non è ottimale, perché se cambi idea e decidi poi che i nuovi prodotti devono essere in blu, dovresti ripassarti ogni istanza manualmente. Una via migliore è quello di creare una classe chiamata new e definirne la formattazione nell area. Poi puoi applicare la classe new a ogni elemento dell elenco che vuoi evidenziare. Per applicare uno stile di classe aggiungi l attributo class= al tag di apertura dell elemento che ti interessa. Per esempio per rendere un elemento di un elenco parte della classe new fai così: <li class= new >Spraying Techniques for Fruit Trees</li> Poi nell area aggiungi uno stile che definisce che la classe è di colore rosso. L unica differenza tra il definire una classe e ridefinire un tag standard è che devi mettere un punto di fronte al nome della classe, come vedi qui di seguito:.new { color: red Gli ID funzionano alla stessa maniera, tranne per il fatto che puoi appiccarli solo una volta in un documento. Poniamo che tu voglia applicare un ID a un titolo solo. per creare un ID aggiungi un attributo id= al tag: <li id= special >Spraying Techniques for Fruit Trees</li> Poi definisci l ID nell area mettendo il simbolo del cancelletto (#) prima del nome dell ID: #special { color: red In questo esercizio creerai due classi e le applicherai a degli elementi in un elenco. Poi cambierai la formattazione degli elementi applicando stili diversi alle classi. PREPARA Utilizza il file bestsellers.htm contenuto nella cartella relativa a questo argomento. Il file lo trovi nella cartella Documenti\Microsoft Press\HTML5 SBS\06Styles\CreatingClasses. Apri il file bestsellers in Blocco note e in Internet Explorer.

12 Creare classi e ID per applicare gli stili Applica una classe chiamata appleton a tutti gli elementi Appleton Acres. <ol> <li>sampson & Company All-Natural Pesticide</li> <li>vickers and Vickers Fertilizer Sticks</li> <li class= appleton >Appleton Acres Big Sack of Bulbs, Tulips</li> <li>jackson and Perkins Climbing Rosebushes</li> <li>easton Create-Your-Own Paving Stones Kit</li> <li class= appleton >Appleton Acres Big Sack of Bulbs, Daffodils</li> <li class= appleton >Appleton Acres Big Sack of Bulbs, Hyacinths</li> <li class= appleton >Appleton Acres Big Sack of Bulbs, Crocuses</li> <li>hawthorne Hills Hosta, 3-Pack</li> <li>sampson & Company All-Natural Herbicide</li> </ol> 2. Applica una classe chiamata sampson a tutti gli elementi Sampson & Company. <ol> <li class= sampson >Sampson & Company All-Natural Pesticide</li> <li>vickers and Vickers Fertilizer Sticks</li> <li class= appleton >Appleton Acres Big Sack of Bulbs, Tulips</li> <li>jackson and Perkins Climbing Rosebushes</li> <li>easton Create-Your-Own Paving Stones Kit</li> <li class= appleton >Appleton Acres Big Sack of Bulbs, Daffodils</li> <li class= appleton >Appleton Acres Big Sack of Bulbs, Hyacinths</li> <li class= appleton >Appleton Acres Big Sack of Bulbs, Crocuses</li> <li>hawthorne Hills Hosta, 3-Pack</li> <li class= sampson >Sampson & Company All-Natural Herbicide</li> </ol> 3. Nell area crea una regola di stile che definisce che gli elementi della classe appleton sono di colore verde. hr {color: green; background-color: green; height: 3.appleton {color: green Nota Ogni regola di stile è su una riga sola, invece, negli esempi precedenti, le regole erano spezzate in più righe per facilitare la lettura. Non fa alcuna differenza la modalità che scegli. Il metodo una riga sola è più compatto, ma il metodo multiriga rende più semplice scorrere il codice e modificarlo. Da questo punto in avanti molte regole di stile saranno scritte in modo più compatto per risparmiare spazio. 4. Nell area crea una regola di stile che definisce che gli elementi della classe sampson sono di colore blu. hr {color: green; background-color: green; height: 3.appleton {color: green

13 96 Capitolo 6 Introduzione ai fogli stile.sampson {color: blue 5. Salva il file e aggiorna Internet Explorer. Gli elementi 1 e 10 sono blu e gli elementi 3, 6, 7 e 8 sono verdi. PER FINIRE Chiudi la finestra di Blocco note e di Internet Explorer. Applicare gli stili a collegamenti ipertestuali Per impostazione predefinita in molti browser i collegamenti ipertestuali di testo appaiono in blu e sottolineati e, quando li hai visitati appaiono sottolineati e in viola. Forse ti sei imbattuto in siti Web dove questo non era vero e ti sei magari chiesto il perché. Puoi controllare, di fatto la formattazione del collegamento ipertestuale inserendo degli attributi al tag <a> per ogni collegamento, anche se è una cosa un po noiosa. Per esempio per far apparire un collegamento color magenta fai così: <a href= foliage.htm style= color: magenta >Diagnosing Foliage Problems</a> Puoi applicare una classe a tutti collegamenti, come ha imparato nella precedente sezione, ma quel metodo non ti permette di distinguere tra un collegamento visitato e non visitato. L ideale infatti è che si distinguano con colori differenti, e questo non è possibile se usi una classe per definirli. Per applicare differenti colori puoi usare le pseudo-classi. Una pseudo-classe è una classe che usa una variabile per determinarne l appartenenza. L HTML definisce le pseudo-classi link e visited rispettivamente per collegamenti ipertestuali non visitati e visitati.

14 Applicare gli stili a collegamenti ipertestuali 97 Per usare le pseudo-classi non devi applicare nulla ai singoli tag del collegamento ipertestuale che si trovano nella sezione <body>. Semplicemente crea una regola nella sezione per le pseudo-classi e il browser applicherà la regola in tutto il documento. Per avere di color magenta tutti i collegamenti visitati e neri quelli non ancora visitati: a:link {color: black a:visited {color: magenta Ci sono tre altre pseudo-classi che puoi usare per gli stili di un collegamento ipertestuale: focus Questo si utilizza per collegamenti che sono stati selezionati dalla tastiera ma non sono stati attivati. Questo non ha alcun effetto sui collegamenti selezionati con il mouse, visto che cliccando selezioni e attivi il collegamento. Questa pseudoclasse non viene usata molto perché sono poche le persone che navigano tra le pagine con la tastiera, quindi non vale la pena preoccuparsene. hover Si utilizza per far cambiare l aspetto del collegamento quando il mouse ci passa sopra. Puoi usare questa pseudo-classe per far cambiare il colore al collegamento, farlo diventare grassetto e così via quando il puntatore del mouse ci passa sopra. active Si utilizza quando un link viene cliccato. Subito dopo essere stato cliccato, il collegamento assume lo stato di visitato. Puoi usare questa pseudo-classe se hai impostato con lo stesso valore un collegamento e il suo stato di visitato ma desideri che il collegamento cambi temporaneamente quando è cliccato. Attenzione Un collegamento può essere in diversi stati contemporaneamente. Per esempio un collegamento può essere visitato ma anche nello stato hover se il puntatore si posiziona su di esso. Quindi l ordine in cui elenchi le regole di stile dei collegamenti è impostante visto che l ultima regola prevale sulle precedenti. Definiscile in modo da evitare confusione: link, visited, focus, hover, active. In questo esercizio creerai e nidificherai regole per i vari stati dei collegamenti ipertestuali. PREPARA Utilizza i file foliage.htm, glossary.htm, index.htm e spray.htm contenuti nella cartella relativa a questo argomento. I file li trovi nella cartella Documenti\ Microsoft Press\HTML5 SBS\06Styles\StylingHyperlinks. Apri il file index in Blocco note e in Internet Explorer. 1. In Internet Explorer fai clic sul collegamento Diagnosing Foliage Problems e poi fai clic su Indietro per ritornare alla pagina precedente. Colori differenti identificano collegamenti visitati e non. 2. In Blocco note nella sezione aggiungi questo:

15 98 Capitolo 6 Introduzione ai fogli stile a:link {color: blue a:visited {color: green a:hover {color: lime a:active {color: red 3. Salva il file e aggiorna Internet Explorer. 4. Posiziona il puntatore del mouse sopra ogni collegamento ipertestuale. Fai caso che il testo del collegamento ipertestuale è di colore verde lime quando posizioni il puntatore del mouse su di esso. Diagnosing Foliage Problems è di colore rosso perché un collegamento attivo. 5. Fai clic sul collegamento Glossary of Terms. Fai caso che il colore del testo del collegamento ipertestuale cambia in rosso immediatamente prima che la pagina Glossary si carica. La pagina Glossary si carica in una finestra separata. 6. Chiudi la finestra della pagina Glossary. Fai caso che il collegamento ipertestuale Glossary of Terms è ancora rosso perché è ancora attivo. È diventato attivo nel momento in cui l hai cliccato nel passaggio 5 e rimarrà tale fino a quando non fai clic su qualcos altro. 7. Fai clic sul collegamento ipertestuale HTML Version e poi su Indietro. Fai caso che HTML Version è ora rosso (attivo) ma Glossary of Terms è verde (visitato). PER FINIRE Chiudi la finestra di Blocco note e di Internet Explorer. Creare e collegare fogli stile esterni I fogli stile incorporati funzionano bene su siti Web di una pagina, ma per trarre il massimo vantaggio dai fogli stile a cascata devi creare un foglio stile esterno. Un singolo foglio stile esterno può essere collegato a più documenti, assicurandoti una completa coerenza anche in siti molto grandi. Un foglio stile esterno rende anche più semplice cambiare la formattazione del tuo sito dopo aver costruito le pagine. Invece di dover modificare ogni singola pagina, puoi semplicemente cambiare il foglio stile. Un foglio stile esterno è un file di testo proprio come un file HTML. L unica differenza è che gli assegni l estensione.css invece che.htm. Contiene tutto quello che metteresti all interno del tag se decidessi di creare il foglio stile all interno del documento. Non hai neanche bisogno di usare i tag e. Una volta creato il foglio stile puoi creare un collegamento nell area <head> di ogni documento in cui vuoi utilizzarlo. Per esempio se un foglio stile si chiama default.css lo collegherai inserendo questo codice nell area <head> del documento: <link rel= stylesheet type= text/css href= default.css />

16 Creare e collegare fogli stile esterni 99 Nota Il nome default.css è comune ma non è un requisito necessario. Puoi assegnare un nome qualunque al tuo foglio stile, l importante che l estensione sia sempre.css. Un foglio stile incorporato ha precedenza rispetto a uno esterno. Per esempio se il tuo foglio stile esterno specifica che gli elenchi numerati devono usare i numerali romani, ma il tuo foglio stile incorporato definisce le lettere maiuscole, gli elenchi ordinati avranno le lettere maiuscole. In più, qualunque stile specifico applicato a un tag ha la precedenza sia sul foglio stile incorporato sia esterno. Quindi se aggiungi una regola di stile a un singolo tag <ol> questa impostazione avrà la precedenza su qualunque altra regola di qualunque foglio stile. In questo esercizio creerai un foglio di stile esterno e lo collegherai a una pagina Web. PREPARA Utilizza il file index.htm contenuto nella cartella relativa a questo argomento. Il file lo trovi nella cartella Documenti\Microsoft Press\HTML5 SBS\06Styles\CreatingExternal. Apri il file index in Blocco note e in Internet Explorer. 1. Seleziona il testo tra e ma non includere questi tag all interno della selezione. 2. Premi Ctrl+X per tagliare il testo dal documento e metterlo negli Appunti. 3. Salva il file e poi apri un nuovo documento in Blocco note. 4. Premi Ctrl+V per incollare il testo dagli Appunti al nuovo documento. 5. Salva il nuovo documento come default.css nella cartella dei file di questo esercizio (Documenti\Microsoft Press\HTML5 SBS\06Styles\CreatingExternal).

17 100 Capitolo 6 Introduzione ai fogli stile 6. Ritorna al file index in Blocco note e poi cancella i tag e. 7. Aggiungi questa riga nella sezione <head>: <link rel= stylesheet type= text/css href= default.css > 8. Salva il file e aggiorna Internet Explorer. Il file non pare cambiare, ma ora gli stili sono definiti in un foglio di stile esterno invece che essere incorporati all interno del documento. Nota Un modo veloce per verificare se il foglio stile è applicato è di posizionarsi con il puntatore del mouse su un collegamento ipertestuale. Se il foglio stile funziona il testo del collegamento ipertestuale diventerà verde lime. PER FINIRE Chiudi la finestra di Blocco note e di Internet Explorer. Punti chiave Gli stili possono definire la formattazione di specifiche istanze di un tag, per tutti gli utilizzi di un tag all interno di un documento o per tutti gli utilizzi di un tag all interno di un gruppo di documenti. Un foglio stile a cascata è un elenco di regole di stile applicate a tag in un documento HTML. Questo elenco può essere all interno (incorporato) del documento o all esterno (come file collegato). Se ci sono conflitti tra le regole queste vengono risolte come segue (dalla più alta priorità alla più bassa): Stili applicati a singoli tag. Stili applicati usando un foglio stile interno (in cui la priorità più alta risiede nelle righe più vicine alla fine del foglio stile) Stili applicati usando un foglio stile esterno (ancora, in cui la priorità più alta risiede nelle righe più vicine alla fine del foglio stile)

18 Punti chiave 101 Ci sono tre modi per applicare uno stile. Puoi usare l attributo style= all interno di un singolo tag, puoi creare un foglio stile incorporato oppure un foglio stile esterno. Posizioni il foglio stile incorporato nella sezione <head> del file e lo racchiudi in un tag. Un foglio stile esterno è un file di testo con estensione.css. Un foglio stile è fatto di una o più regole di stile. Una regola di stile è il nome del tag, classe o ID seguito da parentesi graffe al cui interno ci sono le specifiche. Ogni specifica prende il nome del formato: valore. Per esempio list-style-type: square. Separa più specifiche all interno di una regola con il punto e virgola. Per definire due o più tag alla stessa maniera, includili (con una virgola tra di loro) prima di aprire una parentesi graffa: h1, h2 {color: black. In una regola, se ometti la virgola due nomi di tag in fila fanno riferimento a uno stile nidificato. Per esempio, ol ul {color: green fa riferimento a un elenco non ordinato nidificato in un elenco ordinato. Puoi assegnare una classe a più elementi. Puoi definire uno stile basandoti su una classe. Fai precedere con un punto il nome della classe all interno del foglio stile:.new {color: red. Un ID deve essere assegnato in maniera univoca all interno del documento. Puoi definire uno stile basandoti su un ID. Fai precedere con il simbolo cancelletto (#) il nome dell ID all interno del foglio stile: #special {color: red. Applica una classe o un ID a un tag includendo l attributo class= o ID= nel tag di apertura: <ol class= new >. Per applicare stili a collegamenti ipertestuali usa le pseudo-classi di tipo collegamento. Puoi applicare le pseudo-classi link, visited, hover, active o focus così: a:visited {color: red. Per creare un foglio stile esterno apri un nuovo documento in Blocco note e inserisci le regole di stile al suo interno. Poi fagli riferimento dalla sezione <head> di ogni documento in cui vuoi applicare quel foglio stile usando il tag <link rel= stylesheet type= text/css href= default.css >, dove default.css è il nome del tuo foglio stile.

19 Panoramica del capitolo Impostare una famiglia di caratteri, pagina 104 Applicare grassetto e corsivo, pagina 107 Creare span inline, pagina 117

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Personalizza. Page 1 of 33

Personalizza. Page 1 of 33 Personalizza Aprendo la scheda Personalizza, puoi aggiungere, riposizionare e regolare la grandezza del testo, inserire immagini e forme, creare una stampa unione e molto altro. Page 1 of 33 Clicca su

Dettagli

Wiki di Netapprendere

Wiki di Netapprendere Wiki di Netapprendere Manuale d uso per i tesisti della Comunità di apprendimento Gli incontri del Giovedì prof. Salvatore Colazzo Manuale redatto da Ada Manfreda Collegati a: http://www.salvatorecolazzo.it/wordpress

Dettagli

Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico)

Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico) Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico) 1 Aprire Access Appare una finestra di dialogo Microsoft Access 2 Aprire un

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com

Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com Questa breve guida ti permetterà di creare dei nuovi articoli per la sezione news di Poliste.com. Il sito Poliste.com si basa sulla piattaforma open-souce

Dettagli

Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web

Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web + Strumenti digitali per la comunicazione A.A 0/4 Esercitazione n. 0: HTML e primo sito web Scopo: Creare un semplice sito web con Kompozer. Il sito web è composto da una home page, e da altre due pagine

Dettagli

NUMERI ROMANI CON EXCEL

NUMERI ROMANI CON EXCEL NUMERI ROMANI CON EXCEL Costruiamo un foglio elettronico per trasformare automaticamente un numero naturale in numero romano. Dopo aver aperto Excel salva subito con un nome in una cartella adatta. La

Dettagli

Figura 54. Visualizza anteprima nel browser

Figura 54. Visualizza anteprima nel browser Per vedere come apparirà il nostro lavoro sul browser, è possibile visualizzarne l anteprima facendo clic sulla scheda Anteprima accanto alla scheda HTML, in basso al foglio. Se la scheda Anteprima non

Dettagli

LA FINESTRA DI EXCEL

LA FINESTRA DI EXCEL 1 LA FINESTRA DI EXCEL Barra di formattazione Barra degli strumenti standard Barra del titolo Barra del menu Intestazione di colonna Contenuto della cella attiva Barra della formula Indirizzo della cella

Dettagli

APPUNTI DI HTML (SECONDA LEZIONE)

APPUNTI DI HTML (SECONDA LEZIONE) APPUNTI DI HTML (SECONDA LEZIONE) 1. TITOLI, PARAGRAFI, BLOCCHI DI TESTO E CONTENITORI. E utile scrivere il testo che vogliamo inserire nella nostra pagina html all interno di appositi tag. La pagina sarà

Dettagli

SICURF@D: istruzioni per l uso

SICURF@D: istruzioni per l uso : istruzioni per l uso : istruzioni per l uso Indice 1. Premessa 2 2. La registrazione 2 3. L accesso all area per utenti registrati 2 4. La consultazione dei manuali 3 5. L utilizzo degli strumenti di

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Cookie. Krishna Tateneni Jost Schenck Traduzione: Luciano Montanaro

Cookie. Krishna Tateneni Jost Schenck Traduzione: Luciano Montanaro Krishna Tateneni Jost Schenck Traduzione: Luciano Montanaro 2 Indice 1 Cookie 4 1.1 Politica............................................ 4 1.2 Gestione........................................... 5 3 1

Dettagli

Linguaggio HTML (2) Attributi di <FONT> Per variare lo stile di carattere rispetto al default, si possono utilizzare tre attributi:

Linguaggio HTML (2) Attributi di <FONT> Per variare lo stile di carattere rispetto al default, si possono utilizzare tre attributi: Linguaggio HTML (2) Attributi di Per variare lo stile di carattere rispetto al default, si possono utilizzare tre attributi: SIZE= numero per modificare le dimensioni Es:

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE EVENTI Rel.1.2 del 29 gennaio 2004

MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE EVENTI Rel.1.2 del 29 gennaio 2004 MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE EVENTI Rel.1.2 del 29 gennaio 2004 PRELIMINARE - Avete digitato la password che Vi è stata attribuita e siete entrati nell area riservata all AMMINISTRAZIONE del Vostro

Dettagli

federica.mazzocchi@gmail.com - 3292365399

federica.mazzocchi@gmail.com - 3292365399 SELEZIONARE PIU COSE INSIEME - Se sono tutte una dopo all altra: - clic sul primo oggetto - tenere premuto - clic sull ultimo - Se sono sparse: - tenere premuto ctrl - premere sui vari oggetti - lasciare

Dettagli

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD STAMPA UNIONE DI WORD Molte volte abbiamo bisogno di stampare più volte lo stesso documento cambiando solo alcuni dati. Potremmo farlo manualmente e perdere un sacco di tempo, oppure possiamo ricorrere

Dettagli

LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC

LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC Barra di Formattazione Barra Standard Barra del Menu Intestazione di colonna Barra di Calcolo Contenuto della cella attiva Indirizzo della cella attiva Cella attiva Intestazione

Dettagli

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT Creare presentazioni per proiettare album fotografici su PC, presentare tesi di laurea, o esporre prodotti e servizi. Tutto questo lo puoi fare usando un programma di

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

- La formattazione con foglio di stile esterno: Come realizzare e collegare un file con codice di stile ad una pagina web.

- La formattazione con foglio di stile esterno: Come realizzare e collegare un file con codice di stile ad una pagina web. I fogli di stile. Argomenti trattati: - La formattazione con foglio di stile interno: Come dichiarare lo stile di una pagina web all'interno del suo codice. - Ereditarietà e selettori contestuali: Come

Dettagli

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida MICROSOFT OFFICE ONENOTE 2003 AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ CONSENTENDO AGLI UTENTI L ACQUISIZIONE COMPLETA, L ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE E IL RIUTILIZZO

Dettagli

Stampa unione - prof. Enzo Mardegan - http://digilander.libero.it/enzomrd 2

Stampa unione - prof. Enzo Mardegan - http://digilander.libero.it/enzomrd 2 INVITI PERSONALIZZATI CON STAMPA UNIONE Scrivere una stessa lettera a dieci persone diverse è decisamente noioso. I programmi di elaborazione di testo ti permettono di risparmiare un sacco di tempo basta

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul Web

On-line Corsi d Informatica sul Web On-line Corsi d Informatica sul Web Corso base di Excel Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 ELEMENTI DELLO SCHERMO DI LAVORO Aprire Microsoft Excel facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

[Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel

[Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel [Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel Aperta in Excel una nuova cartella (un nuovo file), salviamo con nome in una precisa nostra cartella. Cominciamo con la Formattazione del foglio di lavoro.

Dettagli

Guida Joomla. di: Alessandro Rossi, Flavio Copes

Guida Joomla. di: Alessandro Rossi, Flavio Copes Guida Joomla di: Alessandro Rossi, Flavio Copes Grafica e template 1. 15. La grafica e i template Personalizzare l'aspetto del sito aggiungendo nuovi template e customizzandoli 2. 16. Personalizzare il

Dettagli

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti MS Word per la TESI Barra degli strumenti Cos è? Barra degli strumenti Formattazione di un paragrafo Formattazione dei caratteri Gli stili Tabelle, figure, formule Intestazione e piè di pagina Indice e

Dettagli

Qualche parola da imparare

Qualche parola da imparare Qualche parola da imparare Le informazioni del computer sono registrate sui dischi (dischi fissi, CD, DVD, chiavetta, dischi esterni, ecc.): compito dei dischi è di conservare una copia (quasi) permanente

Dettagli

Leggere un messaggio. Copyright 2009 Apogeo

Leggere un messaggio. Copyright 2009 Apogeo 463 Leggere un messaggio SyllabuS 7.6.3.3 Per contrassegnare un messaggio selezionato puoi fare clic anche sulla voce di menu Messaggio > Contrassegna messaggio. Marcare, smarcare un messaggio I messaggi

Dettagli

Corso base di informatica

Corso base di informatica Corso base di informatica AVVIARE IL COMPUTER Per accendere il computer devi premere il pulsante di accensione posto di norma nella parte frontale del personal computer. Vedrai apparire sul monitor delle

Dettagli

creare la tua vetrina MMSHOPS

creare la tua vetrina MMSHOPS Impara in 60 minuti a creare la tua vetrina MMSHOPS Corso di apprendimento rapido EUROTEAM 2014 (www.euroteam.it) 1 I componenti della vetrina MMSHOPS si basa su concetto molto semplice: il nome del file

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

LEZIONE 1 HTML. Come costruire il proprio sito con pochi strumenti e tanta creatività...

LEZIONE 1 HTML. Come costruire il proprio sito con pochi strumenti e tanta creatività... LEZIONE 1 HTML Come costruire il proprio sito con pochi strumenti e tanta creatività... La struttura di una pagina web intestazione Qui si dichiara il titolo del documento

Dettagli

Uso di base delle funzioni in Microsoft Excel

Uso di base delle funzioni in Microsoft Excel Uso di base delle funzioni in Microsoft Excel Le funzioni Una funzione è un operatore che applicato a uno o più argomenti (valori, siano essi numeri con virgola, numeri interi, stringhe di caratteri) restituisce

Dettagli

Se avete domande scrivetemi a vtornar@libero.it

Se avete domande scrivetemi a vtornar@libero.it QuestionMark Il QuestionMark è un applicazione java che non richiede installazione, per avviarla bisogna fare doppio clic sul file QuestionMark.jar presente nella stessa cartella di questo file Leggimi.

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

Per accedere clicca su START o AVVIO (in basso a sinistra sul tuo schermo), poi su PROGRAMMI, ACCESSORI e infine su BLOCCO NOTE.

Per accedere clicca su START o AVVIO (in basso a sinistra sul tuo schermo), poi su PROGRAMMI, ACCESSORI e infine su BLOCCO NOTE. Cos'è l'html HTML è una sigla che viene da una frase inglese che vuol dire: " Linguaggio di contrassegno di ipertesti" (Hyper Text Markup Language) L'Html non è un vero e proprio linguaggio di programmazione,

Dettagli

La Stampa Unione. Individuare la lista indirizzi per la Stampa Unione

La Stampa Unione. Individuare la lista indirizzi per la Stampa Unione La Stampa Unione La Stampa unione consente di personalizzare con il nome, il cognome, l'indirizzo e altri dati i documenti e le buste per l'invio a più destinatari. Basterà avere un database con i dati

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

Come Creare Un Nuovo Articolo Con WordPress. Ebook - Gratuito

Come Creare Un Nuovo Articolo Con WordPress. Ebook - Gratuito Come Creare Un Nuovo Articolo Con WordPress Ebook - Gratuito 1 Indice Come Creare Un Nuovo Articolo Con Wordpress 1. Accedi al pannello di controllo del sito... 3 2. La Bacheca di Wordpress... 4 3. Il

Dettagli

IL MIO PRIMO SITO: NEWS

IL MIO PRIMO SITO: NEWS Pagina 1 IL MIO PRIMO SITO: NEWS Sommario IL MIO PRIMO SITO: NEWS...1 Introduzione...2 I Contenitori...2 Creo un Contenitore...3 I Tracciati...4 Creo le Notizie...6 Inserisco il Testo...6 Inserisco un

Dettagli

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

COSTRUIRE UN CRUCIVERBA CON EXCEL

COSTRUIRE UN CRUCIVERBA CON EXCEL COSTRUIRE UN CRUCIVERBA CON EXCEL In questo laboratorio imparerai a costruire un simpatico cruciverba. Sfruttando le potenzialità di Excel non ti limiterai a creare lo schema di caselle bianche e nere,

Dettagli

Gestire immagini e grafica con Word 2010

Gestire immagini e grafica con Word 2010 Gestire immagini e grafica con Word 2010 Con Word 2010 è possibile impaginare documenti in modo semi-professionale ottenendo risultati graficamente gradevoli. Inserire un immagine e gestire il testo Prima

Dettagli

DIAGRAMMA CARTESIANO

DIAGRAMMA CARTESIANO DIAGRAMMA CARTESIANO Imparerai ora a costruire con excel un diagramma cartesiano. Inizialmente andremo a porre sul grafico un solo punto, lo vedremo cambiare di posizione cambiando i valori nelle celle

Dettagli

IL MIO PRIMO SITO NEWS USANDO GLI SCHEDARI

IL MIO PRIMO SITO NEWS USANDO GLI SCHEDARI Pagina 1 UN SISTEMA DI NEWS Sommario UN SISTEMA DI NEWS...1 Introduzione...2 Scelgo l'area su cui operare...3 Un minimo di teoria...3 Creo le Pagine...4 Definizione dello Schedario Novità...6 Compilo la

Dettagli

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 Esistono molte versioni di Microsoft Word, dalle più vecchie ( Word 97, Word 2000, Word 2003 e infine Word 2010 ). Creazione di documenti Avvio di Word 1. Fare clic sul

Dettagli

UTILIZZO DEI CSS. categoria e lente possiamo aggregare le istruzioni inserite ed avere infondo alla colonna stessa un anteprima.

UTILIZZO DEI CSS. categoria e lente possiamo aggregare le istruzioni inserite ed avere infondo alla colonna stessa un anteprima. UTILIZZO DEI CSS FOGLI STILE Il CSS consente di associare regole stilistiche agli elementi del codice HTML come o . Queste regole definiscono l aspetto rappresentativo degli elementi HTML a cui

Dettagli

CREARE UN MODULO CON EXCEL

CREARE UN MODULO CON EXCEL CREARE UN MODULO CON EXCEL In questo laboratorio userai Excel 2000 per creare una semplice lista della spesa presso un vivaio di piante. Naturalmente, puoi inventare un modulo che si adatti alle tue specifiche

Dettagli

Come costruire una distribuzione di frequenze per caratteri quantitativi continui

Come costruire una distribuzione di frequenze per caratteri quantitativi continui Come costruire una distribuzione di frequenze per caratteri quantitativi continui Consideriamo i dati contenuti nel primo foglio di lavoro (quello denominato dati) del file esempio2.xls. I dati si riferiscono

Dettagli

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari RIFERIMENTI Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari Esame di Laboratorio di informatica e statistica Parte 3 (versione 1.0) Il riferimento permette di identificare univocamente

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

Progettare con i temi Parte 1. Introduzione

Progettare con i temi Parte 1. Introduzione Progettare con i temi Parte 1. Introduzione Un tema è un insieme coordinato di caratteri, colori ed effetti visivi. Con un solo passaggio, è possibile applicare uno dei numerosi temi incorporati a qualsiasi

Dettagli

Come creare un modulo

Come creare un modulo Come creare un modulo Aggiungi moduli al tuo sito per registrare le informazioni dei tuoi clienti su un database, o per riceverle via e- mail. Trascina un widget Modulo sulla tua pagina Nel pannello Widget

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di FrontPage Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo1 CREARE UN NUOVO SITO INTERNET Aprire Microsoft FrontPage facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

tommaso.iacomino@gmail.com INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1

tommaso.iacomino@gmail.com INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1 INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1 IMPORTANTE: forse non visualizzate questa barra, se così fosse usiamo questa procedura: posizioniamo il cursore sulla parte vuota tasto destro del

Dettagli

TEST: Word & Excel. 2014 Tutti i diritti riservati. Computer Facile - www.computerfacile.webnode.it

TEST: Word & Excel. 2014 Tutti i diritti riservati. Computer Facile - www.computerfacile.webnode.it TEST: Word & Excel 1. Come viene detta la barra contenente il nome del documento? A. barra del titolo B. barra di stato C. barra del nome D. barra dei menu 2. A cosa serve la barra degli strumenti? A.

Dettagli

Opuscolo Outlook Express

Opuscolo Outlook Express L indirizzo di posta elettronica... pag. 2 Outlook Express... pag. 2 La finestra di outlook express... pag. 3 Barra dei menu e degli strumenti... pag. 3 Le cartelle di outlook... pag. 4 Scrivere un nuovo

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA 2

CORSO DI INFORMATICA 2 CORSO DI INFORMATICA 2 RINOMINARE FILE E CARTELLE Metodo 1 1 - clicca con il tasto destro del mouse sul file o cartella che vuoi rinominare (nell esempio Mio primo file ) 2 - dal menu contestuale clicca

Dettagli

LEZIONI DI HTML. Come costruire il proprio sito con pochi strumenti e tanta creatività...

LEZIONI DI HTML. Come costruire il proprio sito con pochi strumenti e tanta creatività... LEZIONI DI HTML Come costruire il proprio sito con pochi strumenti e tanta creatività... FORMATTARE IL CARATTERE Per formattare titoli interni del documento web possiamo utilizzare i tag , ,...,

Dettagli

Office 2007 Lezione 08

Office 2007 Lezione 08 Word: gli stili veloci e i temi Da questa lezione, iniziamo ad occuparci delle innovazioni che riguardano specificamente Word. Cominceremo parlando di stili e temi. Nella filosofia di questo nuovo Word,

Dettagli

Come inserire un articolo nella Vetrina

Come inserire un articolo nella Vetrina nikelino.net Strumenti di web marketing Come inserire un articolo nella Vetrina Consiglio: stampa questo documento, leggilo e tienilo a portata di mano quando inserisci i tuoi articoli nella vetrina. www.nikelino.net

Dettagli

1) il menu: qui trovi tutte le funzioni di comando del sito. 2) i dati sulla campagna corrente: qui puoi cambiare il nome e la descrizione e puoi

1) il menu: qui trovi tutte le funzioni di comando del sito. 2) i dati sulla campagna corrente: qui puoi cambiare il nome e la descrizione e puoi Come si fa? Struttura del messaggio Cominciamo con l illustrare la struttura dello spazio in cui costruire il messaggio. Come vedi in figura la pubblicità è composta da 6 elementi: 1 5 PERSONALE (ES. LOGO)

Dettagli

COME ELIMINARE PARTI DEL TEMPLATE IN PAGINE SINGOLE

COME ELIMINARE PARTI DEL TEMPLATE IN PAGINE SINGOLE COME ELIMINARE PARTI DEL TEMPLATE IN PAGINE SINGOLE Con questa guida impareremo come eliminare delle singole zone del template che utilizziamo all'interno di una pagina specifica. Questo metodo torna utile

Dettagli

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE Access permette di specificare una maschera che deve essere visualizzata automaticamente all'apertura di un file. Vediamo come creare una maschera di

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

GUIDA. a cura di Maddalena Dal Degan

GUIDA. a cura di Maddalena Dal Degan ISTITUTO COMPRENSIVO DI VERONELLA E ZIMELLA Commissione Informatica a.s. 2010-2011 Coordinatore di commissione Maddalena Dal Degan GUIDA a cura di Maddalena Dal Degan - Iniziare il progetto pag 3 - I segnalibri

Dettagli

CERCARE UN FILE SOLO IN UNA DETERMINATA CARTELLA

CERCARE UN FILE SOLO IN UNA DETERMINATA CARTELLA LA FUNZIONE CERCA DI WINDOWS Vuoi trovare velocemente un documento, un'immagine, o un generico file che si trova nel tuo PC? In Windows, esiste una utility (il programma CERCA) che svolge questa funzione.

Dettagli

Login. Gestione contenuto. www.sitofaidate.it

Login. Gestione contenuto. www.sitofaidate.it www.sitofaidate.it Questa guida è stata scritta per utenti di basso/medio livello, guida pratica per chi vede per la prima volta l editor di testo jce i cui riferimenti delle icone sono visibili cliccando

Dettagli

www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI

www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI Abbiamo realizzato un servizio fatto apposta per te. Un sito web semplice e veloce per acquistare e fare da solo la tua pubblicità. Risparmi tempo e denaro. Ecco qui di

Dettagli

Uso dei modelli/template

Uso dei modelli/template Uso dei modelli/template Il modello (o template, in inglese) non è altro che un normale file di disegno, generalmente vuoto, cioè senza alcuna geometria disegnata al suo interno, salvato con l estensione.dwt.

Dettagli

CREARE UN NUOVO ARTICOLO

CREARE UN NUOVO ARTICOLO CREARE UN NUOVO ARTICOLO I. ACCESSO ALL AREA RISERVATA 1) L aggiunta di un nuovo articolo richiede innanzitutto l accesso all area riservata. Per fare ciò, collegarsi al sito www.campolavoro.it, quindi

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

Olga Scotti. Basi di Informatica. File e cartelle

Olga Scotti. Basi di Informatica. File e cartelle Basi di Informatica File e cartelle I file Tutte le informazioni contenute nel disco fisso (memoria permanente del computer che non si perde neanche quando togliamo la corrente) del computer sono raccolte

Dettagli

Word processor funzione Stampa Unione

Word processor funzione Stampa Unione Word processor funzione Stampa Unione La funzione Stampa unione permette di collegare un documento che deve essere inviato ad una serie di indirizzi ad un file che contenga i nominativi dei destinatari.

Dettagli

ECCO COME FUNZIONA. Ti mostriamo ora come acquistare un volantino.

ECCO COME FUNZIONA. Ti mostriamo ora come acquistare un volantino. ECCO COME FUNZIONA Riteniamo importante che l esecuzione di un ordine online debba avvenire nel modo più rapido possibile. Al giorno d oggi si ha infatti molto altro da fare che rimanere seduti davanti

Dettagli

LA CORRISPONDENZA COMMERCIALE

LA CORRISPONDENZA COMMERCIALE LA CORRISPONDENZA COMMERCIALE GLI ELEMENTI ESSENZIALI DELLA LETTERA COMMERCIALE Intestazione Individua il nome e il cognome o la ragione sociale di chi scrive; contiene inoltre l indirizzo e i recapiti

Dettagli

XSL: extensible Stylesheet Language

XSL: extensible Stylesheet Language XSL: extensible Stylesheet Language XSL è un insieme di tre linguaggi che forniscono gli strumenti per l elaborazione e la presentazione di documenti XML in maniera molto flessibile. I tre linguaggi devono

Dettagli

VADEMECUM PER L INSEGNANTE

VADEMECUM PER L INSEGNANTE VADEMECUM PER L INSEGNANTE Apri il tuo browser internet Ti consigliamo di usare Google Crhome o Internet Explorer Scrivi questo nella barra degli indirizzi: 80.88.88.48 Clicca Invio Il portale sarà online

Dettagli

I Preferiti. Elenco dei Preferiti

I Preferiti. Elenco dei Preferiti G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 38 I siti preferiti Navigando nella rete può capitare di trovare dei siti, di cui vogliamo memorizzare l'indirizzo. Magari si vuole organizzarli in categorie. Tutti

Dettagli

Report WordPress plugin di Konora v 0.7

Report WordPress plugin di Konora v 0.7 ` Report WordPress plugin di Konora v 0.7 Konora ltd 4321 Somewhere Street City, State ZIP phone 555-555-5555 fax 555-555-5555 name@address.com website.com Indice Indice 2 Recuperare il codice del circolo

Dettagli

Syllabus (estratto) Foglio elettronico. Excel. Open office - Office. Principio e funzionamento 26/11/2012. A. Ferrari

Syllabus (estratto) Foglio elettronico. Excel. Open office - Office. Principio e funzionamento 26/11/2012. A. Ferrari Foglio elettronico A. Ferrari Syllabus (estratto) Lavorare con i fogli elettronici e salvarli in diversi formati. Inserire dati nelle celle e applicare modalità appropriate per creare elenchi. Selezionare,

Dettagli

Progetto PON C1-FSE-2013-37: APPRENDERE DIGITANDO SECONDARIA VERIFICA INTERMEDIA CORSISTA NOME E COGNOME:

Progetto PON C1-FSE-2013-37: APPRENDERE DIGITANDO SECONDARIA VERIFICA INTERMEDIA CORSISTA NOME E COGNOME: Progetto PON C-FSE-0-7: APPRENDERE DIGITANDO SECONDARIA VERIFICA INTERMEDIA CORSISTA NOME E COGNOME:. Quando si ha un documento aperto in Word 007, quali tra queste procedure permettono di chiudere il

Dettagli

Biblioteca di Cervia NOZIONI BASE DI INFORMATICA

Biblioteca di Cervia NOZIONI BASE DI INFORMATICA Biblioteca di Cervia NOZIONI BASE DI INFORMATICA NOZIONI DI INFORMATICA Il PC è composto solitamente di tre parti principali: - Il Case, ovvero il contenitore del cuore del computer, da qui si accende

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

CMS MUSEO&WEB. Mappe grafiche. Andrea Tempera (OTEBAC) 12 aprile 2010

CMS MUSEO&WEB. Mappe grafiche. Andrea Tempera (OTEBAC) 12 aprile 2010 CMS MUSEO&WEB Mappe grafiche Andrea Tempera (OTEBAC) 12 aprile 2010 Introduzione Grazie ad appositi tag HTML possiamo associare molteplici collegamenti a differenti zone di un'unica immagine; un'immagine

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Word Elaborazione di testi INTRODUZIONE Cos è Word? u Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) u Supporta l utente nelle operazioni di: Disposizione del

Dettagli

Manuale scritto da Fuso Federico 4 A Anno scolastico 2011/2012 Parte 1

Manuale scritto da Fuso Federico 4 A Anno scolastico 2011/2012 Parte 1 Manuale scritto da Fuso Federico 4 A Anno scolastico 2011/2012 Parte 1 Chi può riuscire a creare pagine HTML? La realizzazione di pagine web non eccessivamente sofisticate è alla portata di tutti, basta

Dettagli

Corso html 5. Di Roberto Abutzu. *********** Quarta parte: Body ed elementi strutturali. ********** Cos'è il Body e gli elementi strutturali?

Corso html 5. Di Roberto Abutzu. *********** Quarta parte: Body ed elementi strutturali. ********** Cos'è il Body e gli elementi strutturali? Corso html 5. Di Roberto Abutzu. *********** Quarta parte: Body ed elementi strutturali. ********** Cos'è il Body e gli elementi strutturali? Riprendiamo il discorso, introducendo la tag Body e iniziando

Dettagli

3.6 Preparazione stampa

3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina Le impostazioni del documento utili ai

Dettagli

Il computer: un grande amico!

Il computer: un grande amico! Informatica 2 livello/2ªb 21-02-2006 10:44 Pagina 2 : un grande amico! Quante possibilità ti offre il! Hai mai pensato quanti apparecchi sono sostituiti dal tuo amico? Proviamo a riflettere insieme. R

Dettagli

HTML 6. I frame. Sintassi di base. I frame e DOCTYPE FRAME. ...head... <FRAMESET lista_attributi> <FRAME SRC= URL lista_attributi>

HTML 6. I frame. Sintassi di base. I frame e DOCTYPE FRAME. ...head... <FRAMESET lista_attributi> <FRAME SRC= URL lista_attributi> FRAME HTML 6 I frame Danno la possibilità di creare finestre multiple all'interno della finestra del browser Si riesce a suddividere la pagina in più sezioni indipendenti, ma che si possono influenzare

Dettagli

CREARE UN GIOCO CON POWERPOINT

CREARE UN GIOCO CON POWERPOINT CREARE UN GIOCO CON POWERPOINT In questo laboratorio ti spiego come realizzare un gioco più sofisticato di quelli che si utilizzano semplicemente cliccando su alcuni punti. Apri il programma PowerPoint

Dettagli

COOKIES COSA SONO I COOKIES? COME UTILIZZIAMO I COOKIES?

COOKIES COSA SONO I COOKIES? COME UTILIZZIAMO I COOKIES? COOKIES Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano cookies. Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso. COSA SONO

Dettagli

Pratica guidata 3 Tablet

Pratica guidata 3 Tablet Pratica guidata 3 Tablet Navigare nel web funzioni principali del browser integrato Centro Servizi Regionale Pane e Internet Redazione a cura di Roger Ottani, Grazia Guermandi Ottobre 2015 Realizzato da

Dettagli