GUIDA AGLI ADEMPIMENTI CONNESSI ALLA SOPPRESSIONE DEL RUOLO AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GUIDA AGLI ADEMPIMENTI CONNESSI ALLA SOPPRESSIONE DEL RUOLO AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO"

Transcript

1 GUIDA AGLI ADEMPIMENTI CONNESSI ALLA SOPPRESSIONE DEL RUOLO AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO VADEMECUM SUGLI ADEMPIMENTI DA EFFETTUARE ENTRO IL 30/09/2013 AGGIORNATO AL 03/05/2013 A cura delle U.O. Registro Imprese della Camera di Commercio di Perugia

2 Normativa di riferimento: Legge n. 204/1985 (Disciplina dell attività di agente e rappresentante di commercio) Art. 74 del D.Lgs. n. 59/2010 (Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno) D.M. 26 ottobre 2011 (Modalità di iscrizione nel Registro delle Imprese e nel REA dei soggetti esercitanti l attività di agente e rappresentante di commercio disciplinata dalla legge n. 204/1985) Decreto ministeriale 23 aprile Proroga termini di aggiornamento al RI e REA INTRODUZIONE Il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 26 ottobre 2011 in vigore dal 12 maggio 2012 ha dato attuazione al D.Lgs. n. 59/2010 stabilendo le modalità di iscrizione al Registro delle Imprese/REA dei soggetti che intendono esercitare l attività di Agente e Rappresentante di commercio di cui alla Legge n. 204/1985. Il suddetto Decreto ha portata esclusivamente procedurale e non anche sostanziale, pertanto tutte le norme preesistenti restano in vigore. Ciò significa che nulla è innovato in materia di requisiti per l esercizio dell attività di Agente e Rappresentante di Commercio e di incompatibilità. Le novità procedurali più rilevanti sono le seguenti: Prima della soppressione del Ruolo Agenti e Rappresentanti di Commercio l iscrizione al predetto Ruolo poteva essere richiesta anche se il soggetto non intendeva svolgere immediatamente l attività di Agente e Rappresentante di Commercio. Dal 12 maggio 2012 la dimostrazione del possesso dei requisiti per l attività di Agente e Rappresentante di Commercio avviene invece solo contestualmente all inizio dell attività. A tal fine, contestualmente alla comunicazione di inizio dell attività di Agente e Rappresentante di Commercio al Registro delle Imprese il soggetto deve allegare alla pratica ComUnica una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) telematica (cioè una SCIA generata dall applicativo utilizzato per l invio della pratica telematica) nella quale dichiara di possedere i requisiti richiesti dalla Legge n. 204/1985. La conseguenza diretta è che l inizio dell attività dovrà necessariamente coincidere con la data di invio (data protocollo) della pratica telematica.

3 Il Decreto Ministeriale ha stabilito che alla pratica ComUnica deve essere allegato il Modello ARC che è un modello ministeriale telematico : IMPORTANTE Il modello ARC e il modello intercalare REQUISITI sono disponibili per la compilazione telematica direttamente nell'applicativo Comunica/Starweb che è pertanto, l unico applicativo utilizzabile per la predisposizione e l invio di questa tipologia di pratica e devono essere necessariamente allegati all'istanza diretta all'ufficio del registro delle imprese sia in formato PDF che in formato XML. Poiché il Modello ARC contiene tutte le dichiarazioni e le autocertificazioni rese dell Agente, questo dovrà essere firmato digitalmente dall Agente. Qualora l Agente non sia in possesso di firma digitale sarà necessario: a) salvare e stampare il Modello telematico ARC; b) far firmare graficamente il Modello (per firma grafica si intende la firma autografa a penna sul Modello ARC in formato PDF, scaricato e stampato) sia come Soggetto a cui si riferisce la sezione requisiti che come Soggetto che presenta il Modello ARC ; c) scansionare e allegare sotto forma di file firmato digitalmente dal Procuratore/Intermediario il suddetto modello con le firme autografe dell Agente. Il Decreto Ministeriale stabilisce inoltre che devono possedere i requisiti professionali per l esercizio dell attività di Agente e Rappresentante di Commercio e sono tenuti alla compilazione del Modello ARC: a) il titolare di impresa individuale; b) tutti i legali rappresentanti di società ; c) gli eventuali preposti (sia in caso di impresa individuale che di società); d) tutti coloro che svolgono a qualsiasi altro titolo l attività di Agente e Rappresentante di Commercio per conto dell impresa (sia in caso di impresa individuale che di società). Infine che il Decreto stabilisce che deve essere presentata una SCIA per ogni sede o unità locale dove viene svolta l attività di Agente e Rappresentante di Commercio e dovrà essere nominato almeno un soggetto in possesso dei requisiti per ogni sede o unità locale.

4 IMPRESE ATTIVE AL REGISTRO IMPRESE E ISCRITTE NEL RUOLO ALLA DATA DEL 12/05/2012: Tutte le Imprese che, alla data del 12 maggio 2012, risultano iscritte al Registro delle Imprese per una delle attività citate devono inviare, entro il 30 settembre 2013 (il termine del 12/05/2013 cioè di un anno dall entrata in vigore dei Decreti, originariamente previsto, è stato prorogato al 30/09/2013), un apposita comunicazione telematica al Registro delle Imprese contenente i dati aggiornati relativi alle sedi ed unità locali, nonché i dati aggiornati dei soggetti abilitati che svolgono tali attività per conto dell impresa, utilizzando esclusivamente il Modulo predisposto dal Ministero che si trova all'interno di "ComUnica Starweb". Il Modulo deve essere compilato SOLO tramite STARWEB e non manualmente. Se l impresa svolge attività solo in unità locali ubicate in province diverse da quella della sede legale, l adempimento andrà effettuato anche presso la camera di Commercio in cui si trova la sede legale. Conseguenze del mancato invio: inibizione alla continuazione dell attività. PROCEDURA RA DI AGGIORNAMENTO POSIZIONE DI IMPRESA INDIVIDUALE CON ATTIVITA DI AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO. Destinatario dell adempimento: soggetto già iscritto all ex Ruolo che esercitava l attività di Agente e Rappresentante di Commercio alla data del e che tuttora esercita tale attività (adempimento da effettuare entro il 30 settembre pena l inibizione alla continuazione dell attività di agente e rappresentante di commercio ) N.B. : l aggiornamento della posizione RI/REA va presentata presso la sede e presso ogni Unità Locale fuori della provincia sede ove si eserciti l'attività. Esempio di compilazione di un caso in cui l attività è esercitata dal titolare dell impresa presso la sede ( Starweb vers.21/03/2013) Affinché l iscrizione al soppresso Ruolo (requisito abilitante) sia correttamente certificata dal Registro delle imprese è necessario fare una comunicazione di variazione selezionando la voce Aggiornamento posizione per le attività di mediatore, agente e rappresentante di commercio, spedizioniere, mediatore marittimo. Nella pagina web Aggiornamento posizione RI/REA sono proposte le eventuali iscrizioni ai soppressi Ruoli/Elenchi recuperate dai Registri camerali: scegliere l iscrizione da confermare (Agente e Rappresentante di Commercio).

5 I dati verranno automaticamente riportati nel riquadro sottostante Iscrizione abilitante e devono essere integrati con le Lettere corrispondenti alle specifiche abilitazioni (almeno una). Compilare l ultima pagina Dichiarante e salvare la pratica. A questo punto è necessario compilare, firmare e allegare alla pratica il modello ARC Allegato A con le apposite funzioni: si inizia premendo il bottone Definisci Modello della pagina web Dettaglio Pratica. Nella pagina Gestione modelli attività è già impostato il tipo di attività, il codice fiscale del Titolare e il Requisito abilitativo : premere il bottone Modello Attività. L intestazione del Modello, la Sezione Anagrafica e la Sezione Sezione AGGIORNAMENTO POSIZIONE RI/REA risulteranno già compilati con i dati indicati durante la definizione della pratica RI/REA. Controllare i dati indicati e premere il bottone Salva PDF : si ritorna alla pagina Gestione modelli attività dove è possibile visualizzare il modello A compilato nella pagina precedente e generato in formato PDF/A dal sistema. Se il soggetto non firmerà digitalmente ma graficamente (cioè con firma autografa apposta a penna sul modello PDF scaricato e stampato), andrà allegato anche il suo documento di riconoscimento, non firmato digitalmente, con il bottone Sfoglia. Al termine premere il bottone Salva e chiudi. Il modello compilato e generato in formato PDF/A deve essere firmato dal Titolare. Dopo aver firmato il modello PDF/A è necessario passare alla firma del Modello XML selezionando il bottone Firma Modello. Il file in formato XML preparato da Comunica/Starweb secondo le specifiche descritte nel Decreto MSE del 29/11/2011 in attuazione dell'art. 80 del decreto legislativo 59/2010 (Direttiva Servizi), contiene tutti i modelli PDF firmati, gli eventuali documenti di identità e gli altri documenti allegati e deve essere obbligatoriamente firmato digitalmente. Al termine il modello XML firmato viene allegato alla pratica RI con il codice C34. La pratica di comunicazione deve essere integrata con gli eventuali altri allegati, poi dovrà essere firmata digitalmente, devono essere indicati gli importi relativi ai diritti di segreteria e all imposta di bollo e, infine, inviata all ufficio Registro Imprese. Diritti e Bolli Diritti di segreteria: 18,00 Bolli: ESENTE BOLLO N.B.: Tutti i files devono essere firmati digitalmente. Qualora Agente e Rappresentante di Commercio non sia in possesso di firma digitale, il Modello ARC (Allegato A) deve contenere anche la doppia firma autografa (firma come soggetto cui si riferisce la sezione Requisiti e firma come soggetto che presenta il Modello ARC).

6 PROCEDURA RA DI AGGIORNAMENTO POSIZIONE DI SOCIETA CON ATTIVITA DI AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO Destinatario dell adempimento : Società già iscritta all ex Ruolo che esercitava l attività di Agente e Rappresentante di Commercio alla data del e che tuttora esercita tale attività (adempimento da effettuare entro il 30 settembre 2013 pena l inibizione alla continuazione dell attività di Agente e Rappresentante di Commercio). N.B.: l aggiornamento della posizione RI/REA va presentata presso la sede e presso ogni posizione (numero rea) fuori della provincia sede ove si eserciti l'attività. Esempio di compilazione del caso di società in cui l attività è esercitata presso la sede dai legali rappresentanti della società, tutti già iscritti al soppresso Ruolo ( Starweb vers.21/03/2013) E necessario fare una comunicazione di variazione selezionando, nel gruppo Dati Sede, la voce Variazione attività della sede e, nel gruppo Dati Persona la voce Gestione responsabili attività per aggiungere i dati dei legali rappresentanti. Nella pagina di variazione attività sede selezionare il bottone Iscrizioni accanto a Iscrizioni in Albi, Ruoli, Elenchi, Registri e indicare tutti i dati relativi all'iscrizione al soppresso Ruolo. Nel riquadro Iscrizione Albi o Ruoli indicare: Data Variazione la data di presentazione della denuncia; Denominazione Albo o Ruolo quella del corrispondente Ruolo soppresso ( in questo caso agenti di affari in mediazione); Rilasciata da (Ente o Autorità) l Ente che ha certificato l iscrizione al soppresso Ruolo (in questo caso CC = Camera di Commercio); Lettera il codice relativo alla sezione dell attività dichiarata; Data Iscrizione la data di iscrizione al soppresso Ruolo; provincia (codice) la sigla della provincia nella quale risulta l iscrizione al soppresso Ruolo. Numero il numero di iscrizione al soppresso Ruolo. Nella pagina web Gestione Responsabili Attività indicare il numero degli iscritti al soppresso Ruolo e premere il bottone Modulo Iscrizione. Per ogni persona iscritta selezionare il bottone Lista Persone e il nominativo.

7 Dopo il ribaltamento dei dati anagrafici e del domicilio, lasciare come localizzazione della persona la sede, indicare la Carica Tecnica prevista (preposto) e i dati di iscrizione al soppresso Ruolo. Nel riquadro Iscrizione in Albi e Ruoli indicare: - nel campo Dal la data di presentazione della denuncia, - nel campo Rilasciata da (Ente o Autorità) l Ente che certifica la qualifica (Camera di Commercio); - se il legale rappresentante ha una propria posizione al soppresso Ruolo, la data ed il numero corrispondente, in caso contrario, i dati della società. Dopo aver salvato la pratica, è necessario compilare, firmare e allegare alla pratica il modello Allegato A con le apposite funzioni: si inizia premendo il bottone Definisci Modello della pagina web Dettaglio Pratica. Nella pagina Gestione modelli attività scegliere il tipo di attività, indicare il codice fiscale di uno dei tre legali rappresentanti con l aiuto del bottone Lista Persone, scegliere il Requisito abilitativo e premere il bottone Modello Attività. Dopo aver compilato l Intestazione del Modello e la Sezione Anagrafica, è necessario compilare la Sezione AGGIORNAMENTO POSIZIONE RI/REA indicando nome, cognome, codice fiscale e gli estremi di iscrizione al soppresso Ruolo/Elenco per ogni persona soggetta ad aggiornamento (indicata precedentemente nella pratica RI alla pagina Gestione Responsabili Attività ). Al termine della compilazione premere il bottone Salva PDF : si ritorna alla pagina Gestione modelli attività dove è possibile visualizzare il modello A compilato nella pagina precedente e generato in formato PDF/A dal sistema. Se il sottoscrittore del modulo non firmerà digitalmente ma graficamente (per firma grafica si intende la firma apposta a penna sul modello PDF scaricato e stampato), va allegato il suo documento di riconoscimento, non firmato digitalmente, con il bottone Sfoglia. Al termine quindi premere il bottone Salva e chiudi. Il modello compilato e generato in formato PDF/A deve essere firmato dalla persona fisica: per procedere premere il bottone Firma, come indicato in figura. Dopo aver firmato il modello PDF/A è necessario passare alla firma del Modello XML selezionando il bottone Firma Modello. Il file in formato XML preparato da Comunica/Starweb secondo le specifiche descritte nel Decreto MSE del 29/11/2011 in attuazione dell'art.80 del decreto legislativo 59/2010 (Direttiva Servizi), contiene tutti i modelli PDF firmati, gli eventuali documenti di identità e gli altri eventuali documenti allegati e deve essere obbligatoriamente firmato digitalmente.

8 Al termine il modello XML firmato viene allegato alla pratica RI con il codice C34. La pratica di comunicazione può essere integrata con altri allegati, poi deve essere firmata digitalmente, devono essere indicati gli importi relativi ai diritti di segreteria e all imposta di bollo e, infine, inviata all ufficio Registro Imprese della Camera destinataria Diritti e Bolli Diritti di segreteria: 30,00 Bolli: ESENTE BOLLO N.B.: Tutti i files devono essere firmati digitalmente. Qualora l Agente e Rappresentante di Commercio non sia in possesso di firma digitale, il Modello ARC (Allegato A) deve contenere anche la doppia firma autografa (firma come soggetto cui si riferisce la sezione Requisiti e firma come soggetto che presenta il Modello ARC). Attività esercitata presso una unità locale Esempio di compilazione del caso di società in cui l attività è esercitata presso una Unità Locale dai legali rappresentanti della società, tutti già iscritti al soppresso Ruolo ( Starweb vers.21/03/2013) Se l'attività è esercitata presso un'unità locale (in provincia o fuori provincia sede) è necessario fare una comunicazione di variazione selezionando la voce Variazione attività Unità Locale del gruppo Dati Unità Locale. Nella pagina Variazione attività dell'unità locale indicare il numero delle localizzazioni da variare e premere il bottone Modifica attività UL. Premendo il bottone Lista UL presenti selezionare dalla lista delle unità locali presenti in provincia l unità locale interessata. Infine selezionare il bottone Iscrizioni accanto a Iscrizioni in Albi, Ruoli, Elenchi, Registri e indicare tutti i dati relativi al soppresso Ruolo. E' infine necessario selezionare anche la voce Gestione responsabili attività del gruppo Dati Persona e procedere in modo analogo a quanto indicato nel precedente paragrafo. Dopo aver salvato la pratica, è necessario compilare, firmare e allegare alla pratica il modello Allegato A con le apposite funzioni: si inizia premendo il bottone Definisci Modello della pagina web Dettaglio Pratica in modo analogo a quanto indicato nel precedente paragrafo. Diritti e Bolli Diritti di segreteria: 30,00 Bolli: ESENTE BOLLO

9 N.B.: Tutti i files devono essere firmati digitalmente. Qualora l Agente e Rappresentante di Commercio non sia in possesso di firma digitale, il Modello ARC (Allegato A) deve contenere anche la doppia firma autografa (firma come soggetto cui si riferisce la sezione Requisiti e firma come soggetto che presenta il Modello ARC). PROCEDURA RA DI ISCRIZIONE DI PERSONA FISICA ALL APPOSITA SEZIONE DEL REA ( FASE TRANSITORIA) AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO PROC Destinatario dell adempimento:_soggetto iscritto all ex Ruolo Agenti e Rappresentanti di Commercio che non esercitava l attività di agente e rappresentante di commercio alla data del e che tuttora non esercita tale attività (adempimento da effettuare entro il 30 settembre 2013) Selezionare Iscrizione dal menu Comunicazione Unica Impresa, indicare la Camera di Commercio destinataria e il codice fiscale della persona fisica e premere il bottone Dati Impresa ; se il soggetto indicato non risulta già iscritto al RI/REA procedere premendo il bottone Iscrivi nella finestra in pop-up aperta, poi selezionare Persona Fisica non esercitante attività d'impresa per le attività di mediatori, agenti e rappresentanti di commercio, mediatori marittimi e premere il bottone Continua ; proseguire con la compilazione guidata nelle pagine web Dati anagrafici, Sede e Attività ; Nella pagina Attività riportare i dati iscrizione al soppresso Ruolo/Elenco (data, numero, provincia) nella sezione Iscrizione Abilitante, aggiungere nelle note Richiesta di iscrizione nella apposita sezione del REA ai sensi dell art. 74, comma 5, D.Lgs n. 59 del 2010, compilare l ultima pagina Dichiarante e salvare la pratica. A questo punto è necessario compilare, firmare e allegare alla pratica il modello Allegato A con le apposite funzioni: si inizia premendo il bottone Definisci Modello della pagina web Dettaglio Pratica. Nella pagina Gestione modelli attività scegliere il tipo di attività, indicare il codice fiscale della persona fisica, scegliere il Requisito abilitativo e premere il bottone Modello Attività. Dopo aver compilato l Intestazione del Modello e la Sezione Anagrafica, è necessario compilare la Sezione Iscrizione apposita sezione ( transitorio ) se la persona fisica, iscritta nel soppresso Ruolo e alla data del 12 maggio 2012, non svolge l'attività

10 presso alcuna impresa e vuole iscriversi nell'apposita sezione del REA (solo entro il 30 settembre 2013); Iscrizione apposita sezione ( a regime ) se la persona fisica ha cessato di svolgere l'attività di agente di affari in mediazione all'interno di un'impresa e sta richiedendo l'iscrizione nell'apposita sezione del REA entro il termine di 90 giorni dalla cessazione dell'attività, pena la decadenza. Al termine della compilazione premere il bottone Salva PDF : si ritorna alla pagina Gestione modelli attività dove è possibile visualizzare il modello A compilato nella pagina precedente e generato in formato PDF/A dal sistema. Se il soggetto non firmerà digitalmente ma graficamente (per firma grafica si intende la firma apposta a penna sul modello PDF scaricato e stampato), va allegato il suo documento di riconoscimento, non firmato digitalmente, con il bottone Sfoglia. Al termine premere il bottone Salva e chiudi. Il modello compilato e generato in formato PDF/A deve essere firmato dalla persona fisica: per procedere premere il bottone Firma, come indicato in figura. Dopo aver firmato il modello PDF/A è necessario passare alla firma del Modello XML selezionando il bottone Firma Modello. Il file in formato XML preparato da Comunica-Starweb secondo le specifiche descritte nel Decreto MSE del 29/11/2011 in attuazione dell'art.80 del decreto legislativo 59/2010 (Direttiva Servizi), contiene tutti i modelli PDF firmati, gli eventuali documenti di identità e gli altri documenti allegati e deve essere obbligatoriamente firmato digitalmente. Al termine il modello XML firmato viene allegato alla pratica RI con il codice C34. La pratica di comunicazione può essere integrata con altri allegati, poi deve essere firmata digitalmente, devono essere indicati gli importi relativi ai diritti di segreteria e all imposta di bollo e, infine, inviata all ufficio Registro Imprese. Diritti e Bolli Diritti di segreteria: 18,00 Bolli: ESENTE BOLLO Diritto Annuale: 36,00 (contestualmente all invio telematico oppure entro 30 gg con mod. F24) N.B.: Tutti i file devono essere firmati digitalmente. Qualora l Agente e Rappresentante di Commercio non sia in possesso di firma digitale, il Modello ARC (Allegato A) deve contenere anche la doppia firma autografa (firma come soggetto cui si riferisce la sezione Requisiti e firma come soggetto che presenta il Modello ARC).

11 Conseguenze del mancato invio: decadenza dalla possibilità di iscrizione nell apposita sezione. L iscrizione nel soppresso ruolo costituisce tuttavia requisito professionale abilitante per 5 anni, decorrenti dall entrata in vigore del decreto (12/05/2012). REGOLARIZZAZIONE DEI C.D. AGENTI LIBERI Si tratta di quelle imprese non iscritte all ex ruolo, ma attive nel registro imprese in virtù delle sentenze della Corte di Giustizia Europea (c-215/97 del 30 aprile 1998 e c-456/98 del 13 luglio 2000) che avevano sancito la contrarietà al diritto comunitario della normativa italiana nella parte in cui subordinava la validità del contratto di agenzia alla iscrizione dell agente di commercio nell apposito ruolo. La Camera di Commercio di Perugia aveva infatti aderito all interpretazione giurisprudenziale che riteneva disapplicabile l art. 9 della L. 204/1985 per incompatibilità del ruolo agenti con le previsioni della direttiva comunitaria 86/653/CEE; di conseguenza l Ufficio Registro Imprese, negli anni , ha proceduto all iscrizione di imprese esercenti l attività di agente e rappresentante di commercio anche in assenza di iscrizione del titolare o dei legali rappresentanti nel Ruolo. Attualmente il D.lgs. 26 marzo 2010 n. 59, pur abolendo il Ruolo Agenti e Rappresentanti di Commercio, stabilisce che i soggetti che esercitano l attività in questione debbano necessariamente essere in possesso dei requisiti previsti dall art. 5 L. 204/1985, così come novellato dallo stesso art. 74 D.lgs. 59/2010 Al momento quindi la loro iscrizione non è legittima per cui è necessario che dimostrino quanto prima di possedere i requisiti per lo svolgimento dell attività. Conseguenze del mancato invio: inibizione alla continuazione dell attività. L ufficio Registro imprese di Perugia adotterà i provvedimenti di inibizione per gli agenti liberi che non si saranno regolarizzati, immediatamente dopo la scadenza del termine previsto per la regolarizzazione degli altri soggetti (30 settembre 2013). Modalità di regolarizzazione: Inoltro per via telematica di un modello I2 ( ditta individuale ) o S5 (società) Selezionare Variazione, compilare il riquadro Dati sede solo nella parte relativa alle Variazione attività' della sede e Dati Persone nella parte relativa Gestione responsabili attività'. Compilare la sezione Ulteriori informazioni relative all'attività esercitata nella Sede presente nella maschera Variazione attività della sede nel campo Iscrizioni in

12 Albi, Ruoli, Elenchi, Registri (compilare Denominazione Albo o Ruolo, Rilasciata da Ente / Autorità, Lettera, Data iscrizione e Provincia ). Su data iscrizione indicare quella di invio della pratica. Nella sezione Gestione Responsabili Attività va compilata la casella Indicare il numero di persone da nominare per la nomina del preposto, anche se lo stesso coincide con il titolare o con uno dei legali rappresentanti. La maschera va completata oltre che nei quadri obbligatori anche nelle sezioni Cariche Tecniche (REA) previste da leggi speciali (preposto) e Iscrizioni in Albi e Ruoli. Indicare nelle note: regolarizzazione agente libero Completare la pratica inserendo gli allegati obbligatori compilare il modello ARC sezione Scia, sezione Requisiti ed eventuali modelli Intercalare Requisiti (per l indicazione dei requisiti posseduti dai legali rappresentanti, dal preposto, nonché dai soggetti che svolgono a qualsiasi titolo l attività di agente o rappresentante di commercio per conto dell impresa). Si ricorda che i requisiti devono essere posseduti dal titolare dell impresa, da tutti i legali rappresentanti delle società e da coloro che svolgono attività di agenzia o rappresentanza per conto dell impresa (collaboratori, dipendenti, preposti). N.B.: Tutti i file devono essere firmati digitalmente. Qualora l Agente e Rappresentante di Commercio non sia in possesso di firma digitale, il Modello ARC (Allegato A) deve contenere anche la doppia firma autografa (firma come soggetto cui si riferisce la sezione Requisiti e firma come soggetto che presenta il Modello ARC). Diritti e bolli Diritti: 18 per le ditte individuali, 30 per le società Bolli: ESENTE BOLLO Tassa di concessione governativa: 168 c.c. n. 8003

versione: 2.6 data: 04.02.2014 autore: Infocamere

versione: 2.6 data: 04.02.2014 autore: Infocamere Guida alla compilazione dell iscrizione nel RI/REA dei soggetti abilitati all attività di agente e rappresentante di commercio, agente di affari in mediazione, mediatore marittimo e spedizioniere in versione:

Dettagli

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE PRATICHE DI AGGIORNAMENTO POSIZIONE RI/REA (da effettuarsi con l applicativo COMUNICA STARWEB*)

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE PRATICHE DI AGGIORNAMENTO POSIZIONE RI/REA (da effettuarsi con l applicativo COMUNICA STARWEB*) GUIDA ALLA PRESENTAZIONE PRATICHE DI AGGIORNAMENTO POSIZIONE RI/REA (da effettuarsi con l applicativo COMUNICA STARWEB*) AGGIORNAMENTO DELLE IMPRESE DI MEDIAZIONE MARITTIMA ATTIVE ED ISCRITTE NELL EX RUOLO

Dettagli

Guida Starweb. Presentazione delle pratiche DM 26/10/2011 Esempi per Agenti di commercio e Mediatori

Guida Starweb. Presentazione delle pratiche DM 26/10/2011 Esempi per Agenti di commercio e Mediatori Guida Starweb Presentazione delle pratiche DM 26/10/2011 Esempi per Agenti di commercio e Mediatori Sommario Introduzione... 2 Inizio attività impresa individuale agente di commercio/mediatore... 3 Transito

Dettagli

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE DI AGGIORNAMENTO PREVISTE DAL D.M. 26/10/2011 ENTRATO IN VIGORE IN DATA 12/5/2012

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE DI AGGIORNAMENTO PREVISTE DAL D.M. 26/10/2011 ENTRATO IN VIGORE IN DATA 12/5/2012 GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE DI AGGIORNAMENTO PREVISTE DAL D.M. 26/10/2011 ENTRATO IN VIGORE IN DATA 12/5/2012 AGGIORNAMENTO DELLE IMPRESE DI AGENZIA O RAPPRESENTANZA DI COMMERCIO ATTIVE ED

Dettagli

AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA PRATICA DI ISCRIZIONE NELL APPOSITA SEZIONE REA

AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA PRATICA DI ISCRIZIONE NELL APPOSITA SEZIONE REA AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA PRATICA DI ISCRIZIONE NELL APPOSITA SEZIONE REA Adempimento previsto dall art. 7 del DM 26/10/2011, necessario per mantenere il requisito

Dettagli

La presente guida si riferisce alle modalità di presentazione della pratica di richiesta della tessera tramite l applicativo Comunica Starweb.

La presente guida si riferisce alle modalità di presentazione della pratica di richiesta della tessera tramite l applicativo Comunica Starweb. GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA PRATICA DI RICHIESTA DELLA TESSERA PERSONALE DI RICONOSCIMENTO PREVISTA DALL ART. 5 COMMA 3 DEL D.M. 26/10/2011 PER GLI AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE La presente guida si

Dettagli

SOCIETA COMUNICAZIONE DI AGGIUNTA ATTIVITA PRESSO LA SEDE (S5) L ATTIVITA E SVOLTA DAL SOLO LEGALE RAPPRESENTANTE

SOCIETA COMUNICAZIONE DI AGGIUNTA ATTIVITA PRESSO LA SEDE (S5) L ATTIVITA E SVOLTA DAL SOLO LEGALE RAPPRESENTANTE SOCIETA COMUNICAZIONE DI AGGIUNTA ATTIVITA PRESSO LA SEDE (S5) L ATTIVITA E SVOLTA DAL SOLO LEGALE RAPPRESENTANTE Società iscritta nel Registro delle Imprese per una o più attività diverse da quelle previste

Dettagli

SOCIETA COMUNICAZIONE DI AGGIUNTA ATTIVITA PRESSO LA SEDE (S5) L ATTIVITA E SVOLTA DAL LEGALE RAPPRESENTANTE E DA ALTRO SOGGETTO

SOCIETA COMUNICAZIONE DI AGGIUNTA ATTIVITA PRESSO LA SEDE (S5) L ATTIVITA E SVOLTA DAL LEGALE RAPPRESENTANTE E DA ALTRO SOGGETTO SOCIETA COMUNICAZIONE DI AGGIUNTA ATTIVITA PRESSO LA SEDE (S5) L ATTIVITA E SVOLTA DAL LEGALE RAPPRESENTANTE E DA ALTRO SOGGETTO Società iscritta nel Registro delle Imprese per una o più attività diverse

Dettagli

Mediatori, agenti, rappresentanti di commercio e spedizionieri: presentazione SCIA entro il 12.05.2013

Mediatori, agenti, rappresentanti di commercio e spedizionieri: presentazione SCIA entro il 12.05.2013 Mediatori, agenti, rappresentanti di commercio e spedizionieri: presentazione SCIA entro il 12.05.2013 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che lo scorso 13.01.2012 sono stati pubblicati

Dettagli

AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO

AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO Gli agenti e rappresentanti di commercio, pur operando nel settore commercio, non possono definirsi commercianti bensì ausiliari del commercio, in quanto agiscono in

Dettagli

ComunicaStarweb Percorso semplificato per aggiornamento posizione RI/REA. marzo 2013

ComunicaStarweb Percorso semplificato per aggiornamento posizione RI/REA. marzo 2013 ComunicaStarweb Percorso semplificato per aggiornamento posizione RI/REA marzo 2013 Obiettivo Semplificare, in ComunicaStarweb, il percorso per la compilazione di un adempimento che coinvolge molti utenti

Dettagli

Data aggiornamento: 16 gennaio 2014

Data aggiornamento: 16 gennaio 2014 Adempimenti al Registro Imprese previsti dalla Legge Fallimentare e normative ad essa collegate in capo al Curatore Fallimentare ai Commissari e Liquidatori Giudiziali Data aggiornamento: 16 gennaio 2014

Dettagli

ESEMPIO DI INSERIMENTO DATI. Figura 1

ESEMPIO DI INSERIMENTO DATI. Figura 1 PROCEDURA OPERATIVA CON COMUNICA STARWEB ESEMPIO DI INSERIMENTO DATI Figura 1 1 Effettuato il collegamento alla pagina Internet http://starweb.infocamere.it tramite login con user/password Telemaco, cioè

Dettagli

AGGIORNAMENTO AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO

AGGIORNAMENTO AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO AGGIORNAMENTO AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO aggiornamento imprese già iscritte al RI: chi deve farlo Devono presentare la richiesta di Aggiornamento dati RI/REA le imprese che al 12 maggio 2012

Dettagli

ALLEGATO A (DI CUI ALL ART. 1, COMMA 1, LETT. N ) Modello ARC (AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO)

ALLEGATO A (DI CUI ALL ART. 1, COMMA 1, LETT. N ) Modello ARC (AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO) ALLEGATO A (DI CUI ALL ART. 1, COMMA 1, LETT. N ) Modello ARC (AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO) Allegato ai moduli RI/REA: I1/I2/INT P/S5/UL della pratica codice Il sottoscritto C.F. (compilare una

Dettagli

Guida agli adempimenti per l esercizio dell attività di AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO L. 204/85

Guida agli adempimenti per l esercizio dell attività di AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO L. 204/85 Guida agli adempimenti per l esercizio dell attività di AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO L. 204/85 Versione 1.00 del 11/10/2012 SOMMARIO SOMMARIO... 2 PREMESSE... 3 DISPOSIZIONI GENERALI... 5 REQUISITI

Dettagli

(compilare le sottostanti sezioni come necessario, con X sulle caselle di scelta)

(compilare le sottostanti sezioni come necessario, con X sulle caselle di scelta) Modello ARC (AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO) ALLEGATO A (DI CUI ALL ART. 1, COMMA 1, LETT. N ) Allegato ai moduli RI/REA: I1/I2/INT P/S5/UL della pratica codice Il sottoscritto C.F. Sezione ANAGRAFICA

Dettagli

impresa individuale: iscrizione con immediato inizio dell'attività

impresa individuale: iscrizione con immediato inizio dell'attività ISCRIZIONE AL REGISTRO IMPRESE DI IMPRESA INDIVIDUALE PER ATTIVITA DI AGENTE E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO Nelle comunicazioni di inizio attività la data di inizio attività da indicare deve essere quella

Dettagli

ALLEGATO A (DI CUI ALL ART. 1, COMMA 1, LETT. N ) Modello MEDIATORI

ALLEGATO A (DI CUI ALL ART. 1, COMMA 1, LETT. N ) Modello MEDIATORI Modello MEDIATORI ALLEGATO A (DI CUI ALL ART. 1, COMMA 1, LETT. N ) Allegato ai moduli RI/REA I1/I2/INT P/S5/UL della pratica codice Il sottoscritto C.F. Sezione ANAGRAFICA IMPRESA in qualità di titolare/legale

Dettagli

ALLEGATO A (DI CUI ALL ART. 1, COMMA 1, LETT. N ) Modello ARC (AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO)

ALLEGATO A (DI CUI ALL ART. 1, COMMA 1, LETT. N ) Modello ARC (AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO) ALLEGATO A (DI CUI ALL ART. 1, COMMA 1, LETT. N ) Modello ARC (AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO) Allegato ai moduli RI/REA: I1/I2/INT P/S5/UL della pratica codice Il sottoscritto C.F. (compilare una

Dettagli

Agenti d Affari in mediazione e Agenti e Rappresentanti di Commercio

Agenti d Affari in mediazione e Agenti e Rappresentanti di Commercio Agenti d Affari in mediazione e Agenti e Rappresentanti di Commercio Guida per la compilazione delle pratiche di richiesta tesserini in ComunicaStarweb pag. - 2 - INDICE 1. Introduzione..3 2. Richiesta

Dettagli

IMPRESA IN UN GIORNO INIZIO DELL ATTIVITÀ 7

IMPRESA IN UN GIORNO INIZIO DELL ATTIVITÀ 7 Impresa in un giorno - 13 IMPRESA IN UN GIORNO INIZIO DELL ATTIVITÀ 7 Le imprese che iniziano l attività di agente o rappresentante di commercio devono presentare la segnalazione certificata di inizio

Dettagli

PROCEDIMENTO DI COMPILAZIONE DELLA SCIA E DELL EVENTUALE INTERCALARE REQUISITI PER L AVVIO DELL ATTIVITA DI MEDIATORE

PROCEDIMENTO DI COMPILAZIONE DELLA SCIA E DELL EVENTUALE INTERCALARE REQUISITI PER L AVVIO DELL ATTIVITA DI MEDIATORE PROCEDIMENTO DI COMPILAZIONE DELLA SCIA E DELL EVENTUALE INTERCALARE REQUISITI PER L AVVIO DELL ATTIVITA DI MEDIATORE La procedura utilizzata per illustrare la compilazione del modello MEDIATORI e dell

Dettagli

SOCIETA : L ATTIVITA SVOLTA NELLA SEDE LEGALE

SOCIETA : L ATTIVITA SVOLTA NELLA SEDE LEGALE Anagrafe Economica registro.imprese@an.camcom.it SOCIETA : L ATTIVITA SVOLTA NELLA SEDE LEGALE Guida a cura del Registro delle Imprese di Ancona Per informazioni registro.imprese@an.camcom.it Versione

Dettagli

Il modello TA viene utilizzato esclusivamente dal Notaio rogante od autenticante.

Il modello TA viene utilizzato esclusivamente dal Notaio rogante od autenticante. 10. Modello TA 1. Soggetti utilizzatori Il modello TA viene utilizzato esclusivamente dal Notaio rogante od autenticante. 2. Finalità del modello Il modello va utilizzato per depositare, per l iscrizione

Dettagli

Guida alla compilazione della pratica di Comunicazione Unica per la dichiarazione della PEC delle società

Guida alla compilazione della pratica di Comunicazione Unica per la dichiarazione della PEC delle società Guida alla compilazione della pratica di Comunicazione Unica per la dichiarazione della PEC delle società versione: 1.0 data: 04.10.2011 C Indice 1. Introduzione...4 2. Come dichiarare la PEC al Registro

Dettagli

Rete Camerale Programmazione e Coordinamento Mercato Camerale. 2. ComunicaStarweb: operatività da luglio 2015. Come fare la comunicazione

Rete Camerale Programmazione e Coordinamento Mercato Camerale. 2. ComunicaStarweb: operatività da luglio 2015. Come fare la comunicazione ComunicaStarweb: iscrizione alla sezione speciale Alternanza Scuola-lavoro e aggiornamenti L iscrizione alla sezione speciale Alternanza Scuola-lavoro è possibile, tramite ComunicaStarweb, da luglio 2015.

Dettagli

REGISTRO DELLE IMPRESE LE SEDI SECONDARIE. Versione 1/2006 Febbraio 2006. www.an.camcom.it

REGISTRO DELLE IMPRESE LE SEDI SECONDARIE. Versione 1/2006 Febbraio 2006. www.an.camcom.it REGISTRO DELLE IMPRESE LE SEDI SECONDARIE Versione 1/2006 Febbraio 2006 www.an.camcom.it PREMESSA...3 1. SEDI SECONDARIE...3 1.1 SEDE SECONDARIA DI SOCIETA ITALIANA...3 1.1.1 ISCRIZIONE...3 1.1.2 MODIFICAZIONE...4

Dettagli

Registro Imprese Guida rapida

Registro Imprese Guida rapida Registro Imprese Guida rapida Indice Download...3 Esecuzione del software: primo avvio...3 Menù di fedra...4 Pratiche...4 Anagrafiche...4 Strumenti...5?...5 La compilazione di una pratica...6 I modelli

Dettagli

REGISTRO DELLE IMPRESE

REGISTRO DELLE IMPRESE REGISTRO DELLE IMPRESE UTILIZZO DEL SOFTWARE FEDRA PLUS - MODULISTICA FEDRA E PROGRAMMI COMPATIBILI - MODELLO S1 TRASFERIMENTO SEDE DA ALTRA PROVINCIA ISTRUZIONI TRIVENETO PARAGRAFO 5.4 E 12.4 Si fa presente

Dettagli

Visto Visto Visto Visto Visto Visto Visto Vista

Visto Visto  Visto Visto Visto Visto Visto Vista Approvazione del formato elettronico dei modelli di certificato tipo inerenti il registro delle imprese di cui al decreto ministeriale 13 luglio 2004, come modificato e integrato dal decreto ministeriale

Dettagli

REGISTRO DELLE IMPRESE

REGISTRO DELLE IMPRESE REGISTRO DELLE IMPRESE UTILIZZO DEL SOFTWARE FEDRA - MODULISTICA FEDRA E PROGRAMMI COMPATIBILI - MODELLO S2 CESSAZIONE E NOMINA COLLEGIO SINDACALE ISTRUZIONI TRIVENETO CAP. 2 (Spa) CAP. 11 (Srl) Si fa

Dettagli

REGISTRO DELLE IMPRESE

REGISTRO DELLE IMPRESE REGISTRO DELLE IMPRESE UTILIZZO DEL SOFTWARE FEDRA PLUS - MODULISTICA FEDRA E PROGRAMMI COMPATIBILI - PREDISPOSIZIONE DI UNA PRATICA UTILIZZO GENERALE DEL PROGRAMMA PREDISPOSIZIONE DI UNA PRATICA. Al primo

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO DI VERCELLI UFFICIO REGISTRO IMPRESE ISTRUZIONI PER LA DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ALBO DELLE COOPERATIVE

CAMERA DI COMMERCIO DI VERCELLI UFFICIO REGISTRO IMPRESE ISTRUZIONI PER LA DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ALBO DELLE COOPERATIVE CAMERA DI COMMERCIO DI VERCELLI UFFICIO REGISTRO IMPRESE ISTRUZIONI PER LA DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ALBO DELLE COOPERATIVE Aggiornamento GIUGNO 2005 NOVITA RISPETTO ALLA PRECEDENTE VERSIONE DICEMBRE 2004

Dettagli

CONTRATTO DI RETE ADEMPIMENTI PUBBLICITARI

CONTRATTO DI RETE ADEMPIMENTI PUBBLICITARI CONTRATTO DI RETE ADEMPIMENTI PUBBLICITARI Ufficio Registro Imprese Versione aggiornata a Febbraio 2014 1 ISCRIZIONE CONTRATTO DI RETE CON SOGGETTIVITA GIURIDICA Ai sensi del comma 4-quater dell art. 3

Dettagli

COSTI E ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI

COSTI E ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI Costi e adempimenti amministrativi - 39 COSTI E ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI 1. Impresa in un giorno inizio dell attività di mediazione: impresa individuale 43 e società (Già modello base I1 44 / I2 /UL

Dettagli

PREPARAZIONE PRATICA CON STARWEB

PREPARAZIONE PRATICA CON STARWEB ISCRIZIONE AL REGISTRO IMPRESE DI IMPRESA INDIVIDUALE PER ATTIVITA DI AGENTE E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO Nelle comunicazioni di inizio attività la data di inizio attività da indicare deve essere quella

Dettagli

ALBO IMPRESE ARTIGIANE COMUNICAZIONE UNICA (MODALITA SEMPLIFICATA)

ALBO IMPRESE ARTIGIANE COMUNICAZIONE UNICA (MODALITA SEMPLIFICATA) ALBO IMPRESE ARTIGIANE COMUNICAZIONE UNICA (MODALITA SEMPLIFICATA) DITTA INDIVIDUALE Modalità Operative Sommario Modalità semplificata Pag. 2 Iscrizione ditta individuale Albo Imprese Artigiane e Registro

Dettagli

Modalità di iscrizione nel registro delle imprese e nel REA dei soggetti esercitanti l attività di mediatore marittimo disciplinata dalla legge 12

Modalità di iscrizione nel registro delle imprese e nel REA dei soggetti esercitanti l attività di mediatore marittimo disciplinata dalla legge 12 Modalità di iscrizione nel registro delle imprese e nel REA dei soggetti esercitanti l attività di mediatore marittimo disciplinata dalla legge 12 marzo 1968, n. 478 in attuazione degli articoli 75 e 80

Dettagli

MODELLO TA Atto di trasferimento proprietà o godimento di azienda

MODELLO TA Atto di trasferimento proprietà o godimento di azienda MODELLO TA Atto di trasferimento proprietà o godimento di azienda Premessa Il modello TA deve essere utilizzato per depositare i contratti di cui all' art. 2556 c.c., che hanno per oggetto il trasferimento

Dettagli

Per localizzazione si intende la sede secondaria o l unità locale.

Per localizzazione si intende la sede secondaria o l unità locale. MODULO UL Denuncia al R.E.A. di apertura modifica cessazione di unità locale Domanda al R.I. di istituzione modifica - cancellazione di Sede secondaria Denuncia di dati economici relativi alla localizzazione

Dettagli

Ministero dell Interno

Ministero dell Interno ALLEGATO ALLA CIRCOLARE - FL 7/2012 LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE DEI REVISORI DEI CONTI DEGLI ENTI LOCALI nell elenco, di cui al Decreto del Ministro dell Interno 15 febbraio 2012, n. 23, recante il Regolamento

Dettagli

DEPOSITO SITUAZIONE PATRIMONIALE DEL CONSORZIO E BILANCIO DEL CONTRATTO DI RETE DI IMPRESE

DEPOSITO SITUAZIONE PATRIMONIALE DEL CONSORZIO E BILANCIO DEL CONTRATTO DI RETE DI IMPRESE DEPOSITO SITUAZIONE PATRIMONIALE DEL CONSORZIO E BILANCIO DEL CONTRATTO DI RETE DI IMPRESE Ai sensi dell art. 2615 bis del codice civile, i consorzi, entro due mesi dalla chiusura dell esercizio, devono

Dettagli

MODELLO S5 Inizio, modifica, cessazione di attività nella sede legale di società, ente pubblico economico, consorzio, G.E.I.E.

MODELLO S5 Inizio, modifica, cessazione di attività nella sede legale di società, ente pubblico economico, consorzio, G.E.I.E. MODELLO S5 Inizio, modifica, cessazione di attività nella sede legale di società, ente pubblico economico, consorzio, G.E.I.E. Avvertenze Generali Si raccomanda di indicare nell apposito spazio, in alto

Dettagli

MODELLO S5 Inizio, modifica, cessazione di attività nella sede legale di società, ente pubblico economico, consorzio, G.E.I.E.

MODELLO S5 Inizio, modifica, cessazione di attività nella sede legale di società, ente pubblico economico, consorzio, G.E.I.E. MODELLO S5 Inizio, modifica, cessazione di attività nella sede legale di società, ente pubblico economico, consorzio, G.E.I.E. Avvertenze Generali Si raccomanda di indicare nell apposito spazio, in alto

Dettagli

UFFICIO REGISTRO IMPRESE

UFFICIO REGISTRO IMPRESE CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA TRENTO UFFICIO REGISTRO IMPRESE ISTRUZIONI PER IL DEPOSITO AL REGISTRO DELLE IMPRESE DEI BILANCI FINALI DI LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA DI CAPITALE

Dettagli

DECRETO 26 ottobre 2011

DECRETO 26 ottobre 2011 DECRETO 26 ottobre 2011 Modalita' di iscrizione nel registro delle imprese e nel REA, dei soggetti esercitanti l'attivita' di mediatore disciplinata dalla legge 3 febbraio 1989, n. 39, in attuazione degli

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLE PRATICHE DELLE IMPRESE START-UP INNOVATIVE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLE PRATICHE DELLE IMPRESE START-UP INNOVATIVE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLE PRATICHE DELLE IMPRESE START-UP INNOVATIVE Ufficio Registro Imprese Versione aggiornata a Giugno 2014 INDICE ISCRIZIONE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE PER UNA NUOVA SOCIETA CON

Dettagli

Guida alla compilazione della pratica di Comunicazione Unica per la dichiarazione della PEC delle società

Guida alla compilazione della pratica di Comunicazione Unica per la dichiarazione della PEC delle società Guida alla compilazione della pratica di Comunicazione Unica per la dichiarazione della PEC delle società versione: 1.0 data: 04.10.2011 Indice 1. Introduzione... 3 2. Come dichiarare la PEC al Registro

Dettagli

IL PRESTITO OBBLIGAZIONARIO

IL PRESTITO OBBLIGAZIONARIO REGISTRO DELLE IMPRESE IL PRESTITO OBBLIGAZIONARIO 1/2006 febbraio 2006 www.an.camcom.it Indice PREMESSA...3 1. EMISSIONE DI PRESTITO OBBLIGAZIONARIO...3 1.1 Emissione di prestito obbligazionario NON convertibile...3

Dettagli

SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI SCRIVANIA PER GLI UFFICI SUAP

SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI SCRIVANIA PER GLI UFFICI SUAP InfoCamere Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane per azioni SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI SCRIVANIA PER GLI UFFICI SUAP versione

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

GUIDA ALLA SPEDIZIONE DELLA PRATICA CUR PER IL MANTENIMENTO DELL ISCRIZIONE ALL ALBO REGIONALE DELLE COOPERATIVE SOCIALI

GUIDA ALLA SPEDIZIONE DELLA PRATICA CUR PER IL MANTENIMENTO DELL ISCRIZIONE ALL ALBO REGIONALE DELLE COOPERATIVE SOCIALI GUIDA ALLA SPEDIZIONE DELLA PRATICA CUR PER IL MANTENIMENTO DELL ISCRIZIONE ALL ALBO REGIONALE DELLE COOPERATIVE SOCIALI 1. Dotazioni informatiche minime: Pc con accesso ad internet Contratto Telemaco

Dettagli

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria MANUALE D USO 1 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2.... 4 3. INVIO CERTIFICATO DI MALATTIA... 4 3.1 SELEZIONE...

Dettagli

Modalità di iscrizione nel registro delle imprese e nel REA dei soggetti esercitanti le attività di agente e rappresentante di commercio disciplinate

Modalità di iscrizione nel registro delle imprese e nel REA dei soggetti esercitanti le attività di agente e rappresentante di commercio disciplinate Modalità di iscrizione nel registro delle imprese e nel REA dei soggetti esercitanti le attività di agente e rappresentante di commercio disciplinate dalla legge 3 maggio 1985, n. 204, in attuazione degli

Dettagli

ART A Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura. ARCHIVIO INFORMATIZZATO delle Aziende Agricole che esercitano Agriturismo

ART A Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura. ARCHIVIO INFORMATIZZATO delle Aziende Agricole che esercitano Agriturismo Agosto 2010 ART A Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura Disciplina delle attività agrituristiche in Toscana l.r.- 30/2003 e s.m.i. ARCHIVIO INFORMATIZZATO delle Aziende Agricole che esercitano

Dettagli

Le imprese individuali

Le imprese individuali Registro Imprese Le imprese individuali - L iscrizione - Il trasferimento sede da altra provincia - La denuncia di inizio, di modifica e di cessazione dell attività Indice Come descrivere l attività 1

Dettagli

GUIDA ALL INVIO TELEMATICO DEL MODELLO 5/2012 MODELLO 5 TELEMATICO

GUIDA ALL INVIO TELEMATICO DEL MODELLO 5/2012 MODELLO 5 TELEMATICO GUIDA ALL INVIO TELEMATICO DEL MODELLO 5/2012 MODELLO 5 TELEMATICO La trasmissione telematica del modello 5/2012 è obbligatoria per tutti gli avvocati iscritti in un albo professionale nel corso del 2011

Dettagli

Tuttocamere - Manuale Fedra Plus

Tuttocamere - Manuale Fedra Plus 11. Modello I2 1. Soggetti utilizzatori Il modello I2 va utilizzato per: 1. richiedere l'iscrizione nel Registro delle imprese (sezione ordinaria o sezione speciale) delle modificazioni relative ai dati

Dettagli

CORSO COMUNICA APPLICATIVO STAR WEB

CORSO COMUNICA APPLICATIVO STAR WEB CORSO COMUNICA APPLICATIVO STAR WEB Novembre 2011 SOTTOSCRIZIONE DELLE PRATICHE TELEMATICHE AL REGISTRO IMPRESE E AL REA Soggetto legittimato alla presentazione delle istanze trasmesse per via telematica:

Dettagli

Guida alla compilazione e all invio della domanda. Avviso Pubblico

Guida alla compilazione e all invio della domanda. Avviso Pubblico Guida alla compilazione e all invio della domanda Avviso Pubblico Progetto Strategico regionale - Interventi a sostegno dell associazionismo in ambito commerciale e turistico, delle reti di imprese e di

Dettagli

BANDI PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI

BANDI PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI BANDI PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI Istruzioni per l invio telematico delle domande e degli allegati previsti dai Bandi pubblicati dalla CCIAA di Cosenza per la concessione di contributi -Edizione 2015-

Dettagli

MODULO S3 AVVERTENZE GENERALI

MODULO S3 AVVERTENZE GENERALI MODULO S3 Scioglimento, liquidazione, cancellazione dal Registro Imprese AVVERTENZE GENERALI Finalità del modulo Il modulo va utilizzato per l iscrizione nel Registro Imprese dei seguenti atti: scioglimento

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ISCRIZIONE NELLA SEZIONE SPECIALE DI SOCIETA DI CAPITALI O DI PERSONE GIA ISCRITTA AL REGISTRO DELLE IMPRESE (art. 1 comma 41 legge 107/2015) NORMATIVA: Art.1 L. 107/2015, art.

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico DIPARTIMENTO PER L'IMPRESA E L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DIREZIONE GENERALE PER IL MERCATO, LA CONCORRENZA, IL CONSUMATORE, LA VIGILANZA E LA NORMATIVA TECNICA Divisione

Dettagli

Modalità di iscrizione nel registro delle imprese e nel REA dei soggetti esercitanti l attività di spedizioniere disciplinata dalla legge14 novembre

Modalità di iscrizione nel registro delle imprese e nel REA dei soggetti esercitanti l attività di spedizioniere disciplinata dalla legge14 novembre Modalità di iscrizione nel registro delle imprese e nel REA dei soggetti esercitanti l attività di spedizioniere disciplinata dalla legge14 novembre 1941, n. 1442, in attuazione degli articoli 76 e 80

Dettagli

PROCEDURA PER LA PREDISPOSIZIONE DI PRATICHE TRAMITE IL PORTALE SUAP DEL COMUNE DI GHEDI

PROCEDURA PER LA PREDISPOSIZIONE DI PRATICHE TRAMITE IL PORTALE SUAP DEL COMUNE DI GHEDI PROCEDURA PER LA PREDISPOSIZIONE DI PRATICHE TRAMITE IL PORTALE SUAP DEL COMUNE DI GHEDI Questa procedura consente di fornire informazioni e modulistica agli operatori ed alle imprese per tutti i procedimenti

Dettagli

DEPOSITO BILANCI 2015

DEPOSITO BILANCI 2015 DEPOSITO BILANCI 2015 Integrazione al Manuale nazionale Versione 1.0 del 21.5.2015 1 INDICE Nota Integrativa XBRL Chi deposita il bilancio I documenti allegati al bilancio XBRL - copie informatiche di

Dettagli

Progetto per la semplificazione amministrativa

Progetto per la semplificazione amministrativa Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Lecce Città di Lecce Progetto per la semplificazione amministrativa ComUniica lla tua attiiviità commerciialle MODALITA OPERATIVE (VERS. 1.1. DEL

Dettagli

CASO D USO: MICRORACCOLTA. 21 aprile 2015 www.sistri.it

CASO D USO: MICRORACCOLTA. 21 aprile 2015 www.sistri.it CASO D USO: MICRORACCOLTA 21 aprile 2015 www.sistri.it DISCLAIMER Il presente documento intende fornire agli Utenti SISTRI informazioni di supporto per poter utilizzare agevolmente ed in maniera efficace

Dettagli

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 1 di 38 Portale tirocini Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 2 di 38 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA...

Dettagli

REGISTRO DELLE IMPRESE

REGISTRO DELLE IMPRESE REGISTRO DELLE IMPRESE UTILIZZO DEL SOFTWARE FEDRA PLUS - MODULISTICA FEDRA E PROGRAMMI COMPATIBILI - MODELLO S2 - COMUNICAZIONE SOCIO UNICO ISTRUZIONI TRIVENETO PARAGRAFO 6.4 o 13.4 Si fa presente cha

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE RELEASE Versione 2015.01.00 Applicativo: Gecom STT Servizi Telematici TeamSystem Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2015.01.00 (Versione completa) Data di rilascio: 09.09.2015 COMPATIBILITA GECOM

Dettagli

ATTIVITA DI AUTORIPARAZIONE (Legge n. 122 del 5.2.1992 - D.P.R. n. 558 del 14.12.1999) (modulo SCIA aggiornato al 24 novembre 2010)

ATTIVITA DI AUTORIPARAZIONE (Legge n. 122 del 5.2.1992 - D.P.R. n. 558 del 14.12.1999) (modulo SCIA aggiornato al 24 novembre 2010) ATTIVITA DI AUTORIPARAZIONE (Legge n. 122 del 5.2.1992 - D.P.R. n. 558 del 14.12.1999) (modulo SCIA aggiornato al 24 novembre 2010) SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA (SCIA) Questo modello va

Dettagli

ATTIVITÀ DI INSTALLAZIONE DEGLI IMPIANTI ALL INTERNO DEGLI EDIFICI (Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 22 gennaio 2008 n.

ATTIVITÀ DI INSTALLAZIONE DEGLI IMPIANTI ALL INTERNO DEGLI EDIFICI (Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 22 gennaio 2008 n. Il presente modello va trattato esclusivamente con modalità informatiche e compilato negli appositi campi modulo. Terminata la compilazione, il file dovrà essere convertito nel formato standard per la

Dettagli

5. VALIDAZIONE E SCARICO DELLA PRATICA DISTINTA DI ACCOMPAGNAMENTO

5. VALIDAZIONE E SCARICO DELLA PRATICA DISTINTA DI ACCOMPAGNAMENTO 5. VALIDAZIONE E SCARICO DELLA PRATICA DISTINTA DI ACCOMPAGNAMENTO In questo capitolo tratteremo: a) dello scarico della pratica, b) della predisposizione della distinta di accompagnamento e c) di tutte

Dettagli

Assessorato alla Sanità ARPA. Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili. Manuale Utente 1.0.0

Assessorato alla Sanità ARPA. Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili. Manuale Utente 1.0.0 Assessorato alla Sanità ARPA Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili Manuale Utente 1.0.0 Sommario 1. Introduzione... 2 2. Profili utente... 2 3. Dispositivi medici... 2 3.1. ARPA-Ricerca Anagrafiche...

Dettagli

Registro Imprese LA COMUNICAZIONE UNICA E L ATTIVITA

Registro Imprese LA COMUNICAZIONE UNICA E L ATTIVITA Registro Imprese LA COMUNICAZIONE UNICA E L ATTIVITA INDICE Introduzione...1 Definizione di attività...2 La compilazione del modello Fedra...5 Inizio prima attività...7 Modifica Attività...10 Cessazione

Dettagli

GUIDA ALL ISCRIZIONE AL REGISTRO PRODUTTORI AEE

GUIDA ALL ISCRIZIONE AL REGISTRO PRODUTTORI AEE GUIDA ALL ISCRIZIONE AL REGISTRO PRODUTTORI AEE PV CYCLE 2014 INFORMAZIONI NORMATIVE Il decreto legislativo n. 49/2014 «Attuazione della direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed

Dettagli

Procedura per presentare una pratica telematica allo Sportello SUE 1. PRESENTAZIONE DI UNA NUOVA PRATICA SUE

Procedura per presentare una pratica telematica allo Sportello SUE 1. PRESENTAZIONE DI UNA NUOVA PRATICA SUE Procedura per presentare una pratica telematica allo Sportello SUE Le pratiche SUE DEVONO ESSERE PRESENTATE ESCLUSIVAMENTE IN MODALITÀ TELEMATICA inviandola al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata

Dettagli

ACCREDITAMENTO AI SERVIZI PER LA FORMAZIONE

ACCREDITAMENTO AI SERVIZI PER LA FORMAZIONE ACCREDITAMENTO AI SERVIZI PER LA FORMAZIONE GUIDA ALLA COMPILAZIONE ON-LINE DELLA DOMANDA 1. INTRODUZIONE 2 2. REGISTRAZIONE E PROFILAZIONE 3 1.1 REGISTRAZIONE 3 1.2 INSERIMENTO DEL PROFILO 3 2 COMPILAZIONE

Dettagli

Guida alla Compilazione e all invio della Certificazione Energetica.

Guida alla Compilazione e all invio della Certificazione Energetica. Attestazione Energetica Edifici "Decreto Legislativo n. 19 agosto 2005, n. 192 e smi" Guida alla Compilazione e all invio della Certificazione Energetica. Indice 1 - Introduzione...1 2 - Generalità...2

Dettagli

Il Consiglio Camerale è così composto (Delibera del Consiglio camerale n. 14, del 25 luglio 2013):

Il Consiglio Camerale è così composto (Delibera del Consiglio camerale n. 14, del 25 luglio 2013): VADEMECUM SINTESI PROCEDURE PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DELLA CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI LATINA (ex art. 2 della L. n. 580/99 e successive modifiche e/o integrazioni

Dettagli

Applicativo PSR 2007-2013

Applicativo PSR 2007-2013 Applicativo PSR 2007-203 Manuale per la compilazione delle domande per partecipazione a sistemi di qualità alimentare Misura 32 del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) 2007/203 Reg. (CE) n. 698/05 INDICE Quadri

Dettagli

Inoltro telematico delle pratiche SUAP

Inoltro telematico delle pratiche SUAP Pagina 1 di 9 Agg.to 01 febbraio 2016_v.001 Inoltro telematico delle pratiche Come autenticarsi 1- Come cambia l invio delle pratiche Per accedere al sito regionale è necessario autenticarsi con un dispositivo

Dettagli

GUIDA OPERATIVA COMUNICAZIONE INDIRIZZO P.E.C. (posta elettronica certificata) DI SOCIETÀ GIÀ ISCRITTE

GUIDA OPERATIVA COMUNICAZIONE INDIRIZZO P.E.C. (posta elettronica certificata) DI SOCIETÀ GIÀ ISCRITTE GUIDA OPERATIVA COMUNICAZIONE INDIRIZZO P.E.C. (posta elettronica certificata) DI SOCIETÀ GIÀ ISCRITTE AGGIORNATO AL 07/10/2011 Guida pubblicata nel sito www.pg.camcom.gov.it A cura dell Ufficio Registro

Dettagli

CASO D USO: TRASPORTO TRANSFRONTALIERO

CASO D USO: TRASPORTO TRANSFRONTALIERO CASO D USO: TRASPORTO TRANSFRONTALIERO 21 aprile 2015 www.sistri.it DISCLAIMER Il presente documento intende fornire agli Utenti SISTRI informazioni di supporto per poter utilizzare agevolmente ed in maniera

Dettagli

MODELLO UL Denuncia al R.E.A. di apertura - modifica - cessazione di unità locale

MODELLO UL Denuncia al R.E.A. di apertura - modifica - cessazione di unità locale MODELLO UL Denuncia al R.E.A. di apertura - modifica - cessazione di unità locale Avvertenze Generali Si raccomanda di indicare, nell apposito spazio, in alto sulla 1ª pagina, il numero di telefono dello

Dettagli

La sottoscrizione del bilancio

La sottoscrizione del bilancio Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 159 26.05.2015 La sottoscrizione del bilancio Categoria: Bilancio e contabilità Sottocategoria: Varie Secondo quanto previsto dall articolo 2435,

Dettagli

ERRORI PIU FREQUENTI RISCONTRATI SULLE PRATICHE DI RINNOVO DEGLI ORGANI SOCIALI DEPOSITATE AL REGISTRO DELLE IMPRESE

ERRORI PIU FREQUENTI RISCONTRATI SULLE PRATICHE DI RINNOVO DEGLI ORGANI SOCIALI DEPOSITATE AL REGISTRO DELLE IMPRESE ERRORI PIU FREQUENTI RISCONTRATI SULLE PRATICHE DI RINNOVO DEGLI ORGANI SOCIALI DEPOSITATE AL REGISTRO SOMMARIO 1) VISURA DELLA SOCIETA... 2 2) COMPILAZIONE DELLA DISTINTA... 2 3) COMPILAZIONE DEI MODELLI...

Dettagli

Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore

Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore 1. Obbligo di comunicazione dei dati... 2 2. Accesso alla raccolta... 2 3. Compilazione... 6 2.1 Dati generali Sicurezza

Dettagli

Comunicazione Annuale Operazioni IVA importi uguali e/o superiori 3.000

Comunicazione Annuale Operazioni IVA importi uguali e/o superiori 3.000 Comunicazione Annuale Operazioni IVA importi uguali e/o superiori 3.000 Versione A 1 documento riservato ai clienti diretti Tel 051 813324 Fax 051 813330 info@centrosoftware.com sommario Introduzione...3

Dettagli

PULIZIA, DISINFEZIONE, DISINFESTAZIONE, DERATTIZZAZIONE e SANIFICAZIONE (LEGGE 25 gennaio 1994 n. 82)

PULIZIA, DISINFEZIONE, DISINFESTAZIONE, DERATTIZZAZIONE e SANIFICAZIONE (LEGGE 25 gennaio 1994 n. 82) Il presente modello va trattato esclusivamente con modalità informatiche e compilato negli appositi campi modulo. Terminata la compilazione, il file dovrà essere convertito nel formato standard per la

Dettagli

Guida alla Fruizione del Sistema Informativo per la Certificazione Energetica della Regione Abruzzo

Guida alla Fruizione del Sistema Informativo per la Certificazione Energetica della Regione Abruzzo Guida alla Fruizione del Sistema Informativo per la Certificazione Energetica della Regione Abruzzo Il Sistema Informativo per la Certificazione Energetica della Regione Abruzzo, consente ai soggetti certificatori

Dettagli

COMUNE DI SANT EUFEMIA D ASPROMONTE Provincia di Reggio Calabria REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELL ALBO PRETORIO O LIE

COMUNE DI SANT EUFEMIA D ASPROMONTE Provincia di Reggio Calabria REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELL ALBO PRETORIO O LIE COMUNE DI SANT EUFEMIA D ASPROMONTE Provincia di Reggio Calabria REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELL ALBO PRETORIO O LIE Approvato con deliberazione della G.C. n 9 del 20.01.2011 Premessa Il presente

Dettagli

PROGETTO FABBISOGNI STANDARD GUIDA DI ACCESSO E COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO. www.sose.it

PROGETTO FABBISOGNI STANDARD GUIDA DI ACCESSO E COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO. www.sose.it PROGETTO FABBISOGNI STANDARD GUIDA DI ACCESSO E COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO www.sose.it Sommario 1 Scopo del documento... 3 2 Accesso al portale... 3 3 Utilizzo del portale... 3 3.1 Accesso... 3 3.2

Dettagli

Il nuovo Attestato di Prestazione Energetica

Il nuovo Attestato di Prestazione Energetica Il nuovo Attestato di Prestazione Energetica Regione Umbria Servizio Energia, qualità dell ambiente, rifiuti, attività estrattive Ing. Roberta Rosichetti Perugia, 30 Novembre 2015 Il nuovo attestato di

Dettagli

GUIDA ALL INVIO TELEMATICO DEL MODELLO 5/2015 MODELLO 5 TELEMATICO

GUIDA ALL INVIO TELEMATICO DEL MODELLO 5/2015 MODELLO 5 TELEMATICO GUIDA ALL INVIO TELEMATICO DEL MODELLO 5/2015 MODELLO 5 TELEMATICO La trasmissione telematica del modello 5/2015 è obbligatoria per tutti gli avvocati iscritti in un albo professionale nel corso del 2014

Dettagli

OGGETTO: 5 per mille per enti del volontariato e Asd

OGGETTO: 5 per mille per enti del volontariato e Asd Informativa per la clientela di studio del 08.04.2015 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: 5 per mille per enti del volontariato e Asd Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo

Dettagli

Denunce al Repertorio Economico Amministrativo

Denunce al Repertorio Economico Amministrativo Denunce al Repertorio Economico Amministrativo iscrizione persone fisiche ex albi soggetti only rea unità locali di imprese estere società semplici società di persone, società di capitale e altri soggetti

Dettagli