Incontri informativi. Nuovi modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Incontri informativi. Nuovi modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica"

Transcript

1 PROVINCIA DI GENOVA DIREZIONE AMBIENTE, AMBITI NATURALI E TRASPORTI SERVIZIO ENERGIA Ufficio Impianti Termici Incontri informativi Nuovi modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica

2 In attuazione di: DECRETO PRESIDENTE REPUBBLICA 16 aprile 2013, n. 74 Regolamento recante definizione dei criteri generali in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell acqua calda per usi igienici sanitari, a norma dell'articolo 4, comma 1, lettere a) e c), del decreto legislativo 19 agosto 2005, n Pubblicato su Gazzetta Ufficiale n. 149 del In vigore dal e DECRETO MINISTERIALE 10 febbraio 2014 Modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 74/2013. Pubblicato su Gazzetta Ufficiale n. 55 del

3 Con riferimento all art. 7 del Regolamento DPR 74/ Controllo e manutenzione degli impianti termici: 5.Gli impianti termici per la climatizzazione (nota: invernale ed estiva) o produzione di acqua calda sanitaria, devono essere muniti di un libretto di impianto per la climatizzazione. Impianti riscaldamento con generatori di calore > 5 kw (art. 2, comma 1, 1-tricies, del d.lgs. n. 192/2005) Impianti di condizionamento > 5 kw (art. 2, comma 1, 1-tricies, del d.lgs. n. 192/2005) Sottostazioni di teleriscaldamento Impianti di cogenerazione In caso di trasferimento a qualsiasi titolo dell'immobile o dell'unitàimmobiliare i libretti di impianto devono essere consegnati all'avente causa, debitamente aggiornati, con gli eventuali allegati. 6.I modelli dei libretti di impiantodi cui al comma 5 e dei rapporti di efficienza energeticadi cui all articolo 8, comma 3, nelle versioni o configurazioni relative alle diverse tipologie impiantistiche, sono aggiornati, integrati e caratterizzati da una numerazione progressiva che li identifica, con decreto del Ministro dello sviluppo economico (rif. DECRETO MINISTERIALE 10 febbraio 2014) ferma restando la facoltà delle Regioni e Province autonome di apportare ulteriori integrazioni.

4 secondo l art. 8del Regolamento DPR 74/2013 -Controllo dell efficienza energetica degli impianti termici: 1.In occasione degli interventi di controllo ed eventuale manutenzione di cui all articolo 7 su impianti termici di climatizzazione invernale di potenza termica utilenominale maggiore di 10 kwe sugli impianti di climatizzazione estiva di potenza termica utile nominale maggiore di 12 kw, si effettua un controllo di efficienza energeticariguardante: a) il sottosistema di generazione come definito nell Allegato A del decreto legislativo; b) la verifica della presenza e della funzionalità dei sistemi di regolazione della temperatura centrale e locale nei locali climatizzati; c) la verifica della presenza e della funzionalità dei sistemi di trattamento dell'acqua, dove previsti.

5 2. Le operazioni di cui al comma 1 sono effettuate secondo i rispettivi rapporti di controllo di efficienza energetica, come individuati all Allegato Adel presente decreto. 3. I controlli di efficienza energetica di cui ai commi 1 e 2 devono essere inoltre realizzati: a) all atto della prima messa in esercizio dell impianto, a cura dell installatore; b)nel caso di sostituzione degli apparecchidel sottosistema di generazione, come per esempio il generatore di calore; c)nel caso di interventiche non rientrino tra quelli periodici, ma tali da poter modificare l efficienza energetica. 4. Il successivo controllo deve essere effettuato entro i termini previsti a far data dalla effettuazione dei controlli di cui al comma 3.

6 5. Al termine delle operazioni di controllo, l'operatore che effettua il controllo provvede a redigere e sottoscrivere uno specifico Rapporto di controllo di efficienza energetica, come indicato nell Allegato A del decreto 74/2013. Una copia del Rapporto è rilasciata al responsabile dell'impianto, che lo conserva e lo allega ai libretti di cui al comma 5 dell articolo 7; una copiaètrasmessa, a cura del manutentore o terzo responsabile, all'indirizzo indicato dalla Regione o Provincia autonoma competente per territorio (o Autorità competente delegata), con la cadenza indicata all Allegato Adel presente decreto. Al fine di garantire il costante aggiornamento del catasto, la trasmissione alle Regioni o Province autonome deve essere eseguita prioritariamente con strumenti informatici. Restano ferme le sanzioni di cui all articolo 11 in caso di non ottemperanza da parte dell operatore che effettua il controllo.

7

8 Frequenza rapporti di controllo di efficienza energetica per impianti termici con generatori a fiamma

9 Vengono istituiti nuovi modelli di Rapporto di controllo differenziati per: tipo 1 -Impianti riscaldamento con generatori di calore > 10 kw tipo 2 -Impianti di condizionamento > 12kW tipo 3 -Sottostazioni di teleriscaldamento tipo 4 Impianti di cogenerazione I predetti rapporti di efficienza energeticaprevedono una sezione, sotto forma di check-list, in cui riportare i possibili interventi atti a migliorare il rendimento energetico dell'impianto in modo economicamente conveniente.

10 Riferimento: DECRETO MINISTERIALE 10 febbraio 2014 Modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 74/2013. Pubblicato su Gazzetta Ufficiale n. 55 del

11 Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 7 marzo 2014 il Decreto Ministeriale 10/02/2014, recante i modelli di librettoper gli impianti di climatizzazione e di rapporto di controllo efficienza energetica, previsti all art. 7, comma 6 del DPR 74/2013. I nuovi modelli, per il libretto di impianto/centrale e rapporto di controllo, secondo il D.M. 10/02/2014, entrano in vigore a partire dal 1 giugno I nuovi modelli pubblicati sostituiscono gli Allegati I e II del D.M. 17/03/2003 (Libretto di impianto e Libretto di centrale) e gli Allegati F e G del d.lgs. 19/08/2005, n. 192 (Rapporti di controllo di efficienza energetica).

12 In particolare: Allegato I : modello Libretto di impianto per la climatizzazione: Tutti gli impianti termici; Allegato II : modello Rapporto di controllo di efficienza energetica Tipo 1: Gruppi termici; Allegato III: modello Rapporto di controllo di efficienza energetica Tipo 2: Gruppi frigoriferi; Allegato IV : modello Rapporto di controllo di efficienza energetica Tipo 3: Scambiatori; Allegato V : modello Rapporto di controllo di efficienza energetica Tipo 4: Cogeneratori. (Nota: I suddetti Rapporti di controllo non si applicano agli impianti termici alimentati esclusivamente con fonti rinnovabili di cui al d.lgs. 03/11/2011, n. 28, ferma restando la compilazione del Libretto).

13 Secondo il D.M. 10/02/2014, a partire dal 1 giugno 2014, tutti gli impianti termici (per la climatizzazione invernale ed estiva) sono dotati di un libretto di impianto per la climatizzazione conforme al modello riportato all Allegato I del decreto 10 febbraio 2014; Per ogni impianto si dovranno selezionare, compilare ed aggiornare le sole schede del libretto pertinenti alla tipologia dell'impianto al quale il libretto stesso si riferisce; nel caso di integrazioni dell impianto con componenti o apparecchi aggiuntivi, il libretto deve essere aggiornato compilando ed aggiungendo le sole schede pertinenti agli interventi eseguiti o alle apparecchiature installate.

14 Il Libretto deve essere aggiornato nel caso di integrazioni dell'impianto con componenti o apparecchi aggiuntivi, deve essere conservato per almeno 5 anni, nel caso di dismissione dall'impianto, a cura del Responsabile dell'impianto e deve essere sempre disponibile, in forma cartacea, in sede di ispezione da parte dell'autorità competente. I precedenti "Libretto di centrale" e "Libretto di impianto", per tutti gli impianti già esistenti alla data del 01/06/2014, devono essere allegati al nuovo Libretto.

15 secondo il D.M. 10/02/2014, a partire dal 1 giugno 2014, in occasione degli interventi di controllo e manutenzione su impianti termici di riscaldamento e/o produzione acqua calda sanitaria di potenza utile nominale maggiore di 10 kw e su impianti di climatizzazione estiva/invernale di potenza utile nominale maggiore di 12 kw, il Rapporto di controllo di efficienza energetica si conforma ai modelli riportati agli Allegati II, III, IV e V del decreto 10 febbraio 2014.

16 PROROGA SCADENZA PER IL LIBRETTO DI IMPIANTO DICLIMATIZZAZIONE E IL RAPPORTO DIEFFICIENZA ENERGETICA Il successivo DM 20 giugno 2014 fissa al : 15 ottobre 2014 la scadenza entro la quale il libretto di impianto per la climatizzazione e il rapporto di controllo di efficienza energetica sugli impianti termici di climatizzazione invernale ed estiva, debbano essere conformi ai modelli di cui al DM 10 febbraio 2014.

17 Nel comunicato del Ministero dello Sviluppo Economico viene inoltre chiarito che: - Il 15 ottobre 2014, pertanto, è la data a partire dalla quale si deve provvedere alla sostituzione o alla compilazione del nuovo libretto. La predetta sostituzione può avvenire in occasione e con la gradualità dei controlli periodici di efficienza energetica previsti dal DPR 74/2013 o di interventi su chiamata per guasti o malfunzionamenti. Fino al 15 ottobre 2014 nelle operazioni di controllo o negli interventi sopra richiamati e nelle nuove installazioni possono essere utilizzati sia i nuovi che i vecchi modelli di libretto. -

18 -Sostanzialmente, al di là della proroga, appare definito l orientamento di effettuare la sostituzione del vecchio libretto con il nuovo modello in occasione dei controlli periodici di efficienza energetica e manutenzione, da programmare con la gradualità prevista dal DPR 74/2013, oppure in concomitanza di eventuali interventi per riparazioni o manutenzione straordinaria. -In pratica viene stabilita l indicazione generale di non effettuare più registrazioni sul vecchio libretto, a partire dal 15 ottobre 2014, ma di introdurre il nuovo modello alla prima visita del manutentore sull impianto. -

19 I nuovi modelli sono reperibili in formato PDF, sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, al link: con percorso: < Home» Energia» Efficienza energetica» Modelli per libretto impianto e rapporto efficienza energetica >

20

21

22

23

24

25

26 PROVINCIA DI GENOVA DIREZIONE AMBIENTE, AMBITI NATURALI E TRASPORTI SERVIZIO ENERGIA Ufficio Impianti Termici Genova, 14 ottobre 2014

Direzione Ambiente, Ambiti Naturali e Trasporti

Direzione Ambiente, Ambiti Naturali e Trasporti Provincia di Genova Direzione Ambiente, Ambiti Naturali e Trasporti Servizio Energia, Aria e Rumore Ufficio Impianti Termici Oggetto: Informativa aggiornamento normativo impianti termici civili. Decreto

Dettagli

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO 10/3/2014 *** ATTO COMPLETO *** MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DECRETO 10 febbraio 2014 Modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica di cui al decreto

Dettagli

Decreta: Art. 1. Modello di libretto di impianto per la climatizzazione

Decreta: Art. 1. Modello di libretto di impianto per la climatizzazione 7-3-2014 GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Serie generale - n. 55 Decreta: Art. 1. Modello di libretto di impianto per la climatizzazione 1. A partire dal 1 giugno 2014, gli impianti termici

Dettagli

IMPIANTI A BIOMASSA PER IL RISCALDAMENTO DEGLI EDIFICI TECNOLOGIE, ETICHETTATURA ENERGETICA, LIBRETTO E CONFORMITÀ. Pianoro, 23 novembre 2015

IMPIANTI A BIOMASSA PER IL RISCALDAMENTO DEGLI EDIFICI TECNOLOGIE, ETICHETTATURA ENERGETICA, LIBRETTO E CONFORMITÀ. Pianoro, 23 novembre 2015 IMPIANTI A BIOMASSA PER IL RISCALDAMENTO DEGLI EDIFICI TECNOLOGIE, ETICHETTATURA ENERGETICA, LIBRETTO E CONFORMITÀ In collaborazione con: Pianoro, 23 novembre 2015 IMPIANTI A BIOMASSA PER IL RISCALDAMENTO

Dettagli

Termotecnica Pompe di Industriale. Gli atti dei convegni e più di contenuti su.

Termotecnica Pompe di Industriale. Gli atti dei convegni e più di contenuti su. Termotecnica Pompe di Industriale Calore Gli atti dei convegni e più di 5.000 contenuti su www.verticale.net DPR 16 aprile 2013 n. 74 «Regolamento recante definizione dei criteri generali in materia di

Dettagli

DAL DPR 74/2013 AL NUOVO LIBRETTO DI IMPIANTO

DAL DPR 74/2013 AL NUOVO LIBRETTO DI IMPIANTO DAL DPR 74/2013 AL NUOVO LIBRETTO DI IMPIANTO DAL DPR 74/2013 AL NUOVO LIBRETTO DI IMPIANTO 1 Il DPR 74/2014 Il DPR 74/2014 ha ridefinito i criteri generali in materia di esercizio, conduzione, controllo,

Dettagli

DPR 74/2013 ASPETTI PRINCIPALI

DPR 74/2013 ASPETTI PRINCIPALI DPR 74/2013 «Regolamento recante definizione dei criteri generali in materia di esercizio, conduzione controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva

Dettagli

SETTORE SERVIZI PUBBLICI LOCALI, ENERGIA E INQUINAMENTI

SETTORE SERVIZI PUBBLICI LOCALI, ENERGIA E INQUINAMENTI REGIONE TOSCANA DIREZIONE AMBIENTE ED ENERGIA SETTORE SERVIZI PUBBLICI LOCALI, ENERGIA E INQUINAMENTI Responsabile di settore: CASELLI RENATA LAURA Decreto non soggetto a controllo ai sensi della D.G.R.

Dettagli

HYDRA Club un team di esperti al tuo servizio

HYDRA Club un team di esperti al tuo servizio un team di esperti al tuo servizio Corso di aggiornamento per installatori Nuovo libretto di impianto per la climatizzazione e nuovi rapporti di efficienza energetica Libretto di uso e manutenzione D.P.R.

Dettagli

FAQ efficienza energetica degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva (Libretto di impianto climatizzazione)

FAQ efficienza energetica degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva (Libretto di impianto climatizzazione) FAQ efficienza energetica degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva (Libretto di impianto climatizzazione) http://www.sviluppoeconomico.gov.it Home» Energia» Efficienza energetica» Modelli

Dettagli

DPR 74/2013 ASPETTI PRINCIPALI

DPR 74/2013 ASPETTI PRINCIPALI DPR 74/2013 «Regolamento recante definizione dei criteri generali in materia di esercizio, conduzione controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva

Dettagli

PROVINCIA DI GENOVA DIREZIONE AMBIENTE, AMBITI NATURALI E TRASPORTI SERVIZIO ENERGIA Ufficio Impianti Termici. Incontri informativi

PROVINCIA DI GENOVA DIREZIONE AMBIENTE, AMBITI NATURALI E TRASPORTI SERVIZIO ENERGIA Ufficio Impianti Termici. Incontri informativi PROVINCIA DI GENOVA DIREZIONE AMBIENTE, AMBITI NATURALI E TRASPORTI SERVIZIO ENERGIA Ufficio Impianti Termici Incontri informativi Nuovo Regolamento in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione

Dettagli

Allegato A. (articolo 8, commi 1, 2 e 5) (Omissis)

Allegato A. (articolo 8, commi 1, 2 e 5) (Omissis) Allegato A (articolo 8, commi 1, 2 e 5) (Omissis) 35 Allegato B (articolo 8, commi 6, 7 e 8) Valori minimi consentiti del rendimento di combustione Tipologie di generatori di calore Data di installazione

Dettagli

SETTORE SERVIZI PUBBLICI LOCALI, ENERGIA E INQUINAMENTI

SETTORE SERVIZI PUBBLICI LOCALI, ENERGIA E INQUINAMENTI REGIONE TOSCANA DIREZIONE AMBIENTE ED ENERGIA SETTORE SERVIZI PUBBLICI LOCALI, ENERGIA E INQUINAMENTI Responsabile di settore: CASELLI RENATA LAURA Decreto non soggetto a controllo ai sensi della D.G.R.

Dettagli

n.305 del (Parte Seconda)

n.305 del (Parte Seconda) Pagina 1 di 6 n.305 del 20.10.2014 (Parte Seconda) Regione Emilia-Romagna DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 13 OTTOBRE 2014, N. 1578 Definizione dei nuovi modelli di libretto di impianto e di rapporto

Dettagli

Ing. Stefania Crotta Responsabile Settore Sviluppo Energetico Sostenibile

Ing. Stefania Crotta Responsabile Settore Sviluppo Energetico Sostenibile Ing. Stefania Crotta Responsabile Settore Sviluppo Energetico Sostenibile LR n. 13 del 28 maggio 2007 DGR n. 35-9702 del 30 settembre 2008 (Disposizioni attuative della LR 13/2007) approvazione delle disposizioni

Dettagli

Un impianto termico è ciò che provvede a riscaldare nella stagione invernale o a raffreddare nella stagione estiva unità immobiliari edifici (per

Un impianto termico è ciò che provvede a riscaldare nella stagione invernale o a raffreddare nella stagione estiva unità immobiliari edifici (per Un impianto termico è ciò che provvede a riscaldare nella stagione invernale o a raffreddare nella stagione estiva unità immobiliari o edifici (per approfondimenti, vedere la definizione della legge 90/2013).

Dettagli

Regione Emilia Romagna

Regione Emilia Romagna Regione Emilia Romagna Regolamento in materia di: esercizio, conduzione, manutenzione e ispezione degli IMPIANTI TERMICI MORENO BARBANI Responsabile CNA Installazione Impianti Emilia Romagna CARPI, 21

Dettagli

RTI ESA SRL- SOLARE SRL CONCESSIONARIO DEL SERVIZIO DI ISPEZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI AI SENSI DELLA LEGGE 10/91 E S.M.I.

RTI ESA SRL- SOLARE SRL CONCESSIONARIO DEL SERVIZIO DI ISPEZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI AI SENSI DELLA LEGGE 10/91 E S.M.I. RTI ESA SRL- SOLARE SRL CONCESSIONARIO DEL SERVIZIO DI ISPEZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI AI SENSI DELLA LEGGE 10/91 E S.M.I. SEMINARIO TECNICO NUOVA PROCEDURA PER L AUTOCERTIFICAZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI

Dettagli

EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO ISTRUZIONI PER IL CITTADINO

EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO ISTRUZIONI PER IL CITTADINO EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO ISTRUZIONI PER IL CITTADINO La scelta attenta degli impianti di riscaldamento delle abitazioni, in particolare della caldaia, e il loro mantenimento

Dettagli

IL CONTROLLO DEGLI IMPIANTI TERMICI

IL CONTROLLO DEGLI IMPIANTI TERMICI IL CONTROLLO DEGLI IMPIANTI TERMICI 6 Tutti gli impianti termici devono essere sottoposti a controlli periodici che hanno una duplice finalità: garantire una maggiore sicurezza; mantenere efficiente l

Dettagli

VADEMECUM PER I CITTADINI (versione aggiornata a Maggio 2017)

VADEMECUM PER I CITTADINI (versione aggiornata a Maggio 2017) Legge Regionale 20 aprile 2015, n. 19 Impianti termici degli edifici Esercizio, controllo e manutenzione, accertamenti ed ispezioni VADEMECUM PER I CITTADINI (versione aggiornata a Maggio 2017) Impianti

Dettagli

REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ART. 29 DELLA L. R. 29/05/07 N. 22, RECANTE: NORME IN MATERIA DI ENERGIA E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI E INTEGRAZIONI

REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ART. 29 DELLA L. R. 29/05/07 N. 22, RECANTE: NORME IN MATERIA DI ENERGIA E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI E INTEGRAZIONI Dott. Andrea Fantazzini Dirigente del Servizio Energia della Regione Liguria REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ART. 29 DELLA L. R. 29/05/07 N. 22, RECANTE: NORME IN MATERIA DI ENERGIA E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI

Dettagli

Nuovo libretto di impianto e rapporti di efficienza energetica

Nuovo libretto di impianto e rapporti di efficienza energetica Il nuovo Libretto d impianto per la climatizzazione e i nuovi rapporti di controllo efficienza energetica Giovanni RAIMONDINI Coordinatore GdL 602 CTI Il 7 marzo 2014 è stato pubblicato in GU il decreto

Dettagli

NUOVO LIBRETTO D IMPIANTO - VENETO COMPILAZIONE

NUOVO LIBRETTO D IMPIANTO - VENETO COMPILAZIONE D.P.R. 74 del 16/04/2013 Decreto 10 febbraio 2014 D.G.R.V. 726/14 D.G.R.V. 1363/14 NUOVO LIBRETTO D IMPIANTO - VENETO COMPILAZIONE Legnago, 11 novembre 2014 Consulente Normativo Docente tecnico Nadia Pozzato

Dettagli

CAMPAGNA CENSIMENTO 2014 IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO

CAMPAGNA CENSIMENTO 2014 IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO PROVINCIA DI GENOVA DIREZIONE AMBIENTE, AMBITI NATURALI E TRASPORTI SERVIZIO ENERGIA Ufficio Impianti Termici CAMPAGNA CENSIMENTO 2014 IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO -dal 1 giugno fino al 30 settembre 2014

Dettagli

CHIAREZZA SUGLI IMPIANTI TERMICI E DI CLIMATIZZAZIONE

CHIAREZZA SUGLI IMPIANTI TERMICI E DI CLIMATIZZAZIONE CHIAREZZA SUGLI IMPIANTI TERMICI E DI CLIMATIZZAZIONE Con l arrivo della stagione invernale si riapre la sempre dibattuta questione sulla manutenzione degli impianti di climatizzazione degli ambienti rappresentato

Dettagli

Faq impianti termici Regione Toscana

Faq impianti termici Regione Toscana Faq impianti termici Regione Toscana Su quali impianti si fanno i controlli di efficienza energetica? I controlli di efficienza energetica sono obbligatori solo sugli impianti termici superiori a determinate

Dettagli

I nuovi libretti di impianto. G. Galeotti APAVE ITALIA CPM Divisione Fgas

I nuovi libretti di impianto. G. Galeotti APAVE ITALIA CPM Divisione Fgas I nuovi libretti di impianto G. Galeotti APAVE ITALIA CPM Divisione Fgas D.P.R n. 74 del 16 aprile 2013 Ambiti di intervento e finalità Criteri generali in materia di esercizio, conduzione, controllo,

Dettagli

IL CONTROLLO E LA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI

IL CONTROLLO E LA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI IL CONTROLLO E LA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI Ing. Boggio Marzet Daniele COA Energia Finaosta S.p.A. COA TOUR 2018 Risparmio energetico e finanziamenti regionali Cosa occorre sapere Cos è un impianto

Dettagli

PROVINCIA DI GENOVA DIREZIONE AMBIENTE, AMBITI NATURALI E TRASPORTI

PROVINCIA DI GENOVA DIREZIONE AMBIENTE, AMBITI NATURALI E TRASPORTI PROVINCIA DI GENOVA DIREZIONE AMBIENTE, AMBITI NATURALI E TRASPORTI SERVIZIO ENERGIA Ufficio Impianti Termici Nota informativa: Scadenza adempimenti di cui all art. 284 del D.Lgs. 3 aprile 2006, n 152

Dettagli

Gli installatori e l efficienza degli impianti termici in Emilia Romagna

Gli installatori e l efficienza degli impianti termici in Emilia Romagna Gli installatori e l efficienza degli impianti termici in Emilia Romagna Modena, 14 settembre 2015 Moreno Barbani, Responsabile Emilia Romagna Delibera n. 387 del 2002 Giunta Regione Emilia Romagna È all

Dettagli

Faq: efficienza energetica degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva

Faq: efficienza energetica degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva Faq: efficienza energetica degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2015 A seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 del 7 marzo 2014 del

Dettagli

FAQ efficienza energetica degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva (Libretto di impianto climatizzazione)

FAQ efficienza energetica degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva (Libretto di impianto climatizzazione) FAQ efficienza energetica degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva (Libretto di impianto climatizzazione) http://www.sviluppoeconomico.gov.it Home» Energia» Efficienza energetica» Modelli

Dettagli

Il progetto del Catasto Sinergico

Il progetto del Catasto Sinergico Il progetto del Catasto Sinergico Il Catasto energetico quale strumento di cooperazione tra amministratore e terzo responsabile (manutentore e installatore) Relatore: dott. ing. Mauro Piazza Genova, 22

Dettagli

dal vecchio 1993 al nuovo 2014

dal vecchio 1993 al nuovo 2014 Il libretto impianto dal vecchio 1993 al nuovo 2014 Allegato 1 libretto impianto Allegato 2 rapporto di efficienza energetica caldaie Allegato 3 rapporto di efficienza energetica gruppi frigo Allegato

Dettagli

Oggetto: Verifica Impianti Termici - Stagione termica 2014-2015(DPR 74/2013).

Oggetto: Verifica Impianti Termici - Stagione termica 2014-2015(DPR 74/2013). A tutti i comuni della Provincia Regionale di Palermo ad esclusione di Palermo e Bagheria Oggetto: Verifica Impianti Termici - Stagione termica 2014-2015(DPR 74/2013). Vi trasmettiamo in allegato nota

Dettagli

Attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell'edilizia. Titolo III DISPOSIZIONI FINALI Allegato L (( (Articolo 12)

Attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell'edilizia. Titolo III DISPOSIZIONI FINALI Allegato L (( (Articolo 12) DECRETO LEGISLATIVO 19 agosto 2005, n. 192 Attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell'edilizia. Vigente al: 19-9-2014 Titolo III DISPOSIZIONI FINALI Allegato L (( (Articolo

Dettagli

Arch. ERIKA FAVRE. Il Piano Energetico Ambientale Regionale e i recenti sviluppi in tema di efficienza energetica

Arch. ERIKA FAVRE. Il Piano Energetico Ambientale Regionale e i recenti sviluppi in tema di efficienza energetica Arch. ERIKA FAVRE Il Piano Energetico Ambientale Regionale e i recenti sviluppi in tema di efficienza energetica Pacchetto energia 2007: la strategia del 20-20-20 + 20% dei consumi finali lordi da fonti

Dettagli

ISTRUZIONI LIBRETTO DI IMPIANTO

ISTRUZIONI LIBRETTO DI IMPIANTO ISTRUZIONI LIBRETTO DI IMPIANTO Il libretto di impianto per gli impianti di climatizzazione invernale e/o estiva è disponibile in forma cartacea o elettronica. Nel primo caso viene conservato dal responsabile

Dettagli

Regolamento regionale in materia di esercizio, conduzione, manutenzione e controllo degli impianti termici (DGR 1926/2016)

Regolamento regionale in materia di esercizio, conduzione, manutenzione e controllo degli impianti termici (DGR 1926/2016) Prot. n.13/ff/ff 22 febbraio 2017 Regolamento regionale in materia di esercizio, conduzione, manutenzione e controllo degli impianti termici (DGR 1926/2016) Si illustrano di seguito i contenuti principali

Dettagli

REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA

REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA DISPOSIZIONI PER L ESERCIZIO, LA CONDUZIONE, IL CONTROLLO, LA MANUTENZIONE E L ISPEZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI PER LA CLIMATIZZAZIONE INVERNALE ED ESTIVA DEGLI EDIFICI E PER LA PREPARAZIONE DELL ACQUA

Dettagli

1. SCHEDA IDENTIFICATIVA DELL IMPIANTO

1. SCHEDA IDENTIFICATIVA DELL IMPIANTO 1. SCHEDA IDENTIFICATIVA DELL IMPIANTO 1.1 TIPOLOGIA INTERVENTO in data... Nuova installazione Ristrutturazione Sostituzione del generatore Compilazione libretto impianto esistente 1.2 UBICAZIONE E DESTINAZIONE

Dettagli

Regione Liguria Disposizioni e criteri per l esercizio, il controllo, la manutenzione e l ispezione degli impianti termici

Regione Liguria Disposizioni e criteri per l esercizio, il controllo, la manutenzione e l ispezione degli impianti termici Febbraio 2016 1. Con che periodicità si devono effettuare i controlli di manutenzione sugli impianti termici? L art. 7 del DPR 16/04/2013 n. 74 ha disposto che le operazioni di controllo ed eventuale manutenzione

Dettagli

Libretto di impianto completo compilabile

Libretto di impianto completo compilabile Libretto di impianto completo compilabile Impianto costituito dalla sola caldaia a gas o a gasolio di potenza inferiore a 35 kw Libretto completo compilabile Impianto costituito dalla sola caldaia a gas

Dettagli

Comune di Perugia. D.L.gs. 152/2006 Norme in materia ambientale. Impianti Termici Civili. TITOLO II D.Lgs. 152/06 IMPIANTI TERMICI CIVILI

Comune di Perugia. D.L.gs. 152/2006 Norme in materia ambientale. Impianti Termici Civili. TITOLO II D.Lgs. 152/06 IMPIANTI TERMICI CIVILI D.L.gs. 152/2006 Norme in materia ambientale. Impianti Termici Civili In data 29 aprile 2006 è entrato in vigore il Decreto Legislativo del 03.04.2006, n. 152 recante Norme in materia ambientale,pubblicato

Dettagli

Termotecnica Pompe di Industriale. Gli atti dei convegni e più di contenuti su

Termotecnica Pompe di Industriale. Gli atti dei convegni e più di contenuti su Termotecnica Pompe di Industriale Calore Gli atti dei convegni e più di 7.500 contenuti su www.verticale.net La centrale termica a biomassa: normativa, prospettive, attori, tecnologie Gli attori: responsabilità,

Dettagli

Gli adempimenti per l Installatore ed il Manutentore Il nuovo Libretto di impianto

Gli adempimenti per l Installatore ed il Manutentore Il nuovo Libretto di impianto Gli adempimenti per l Installatore ed il Manutentore Vicenza 3 settembre / Treviso 11 settembre / Belluno 16 settembre 2014 Assessorato ai Lavori Pubblici ed all Energia Dipartimento LL.PP., Sicurezza

Dettagli

CURIT. (Catasto Unico Regionale Impianti Termici)

CURIT. (Catasto Unico Regionale Impianti Termici) CURIT (Catasto Unico Regionale Impianti Termici) Disposizioni per l esercizio, il controllo, la manutenzione e l ispezione degli impianti termici nel territorio regionale approvato con D.G.R. 30 novembre

Dettagli

LA CLIMATIZZAZIONE DEGLI AMBIENTI

LA CLIMATIZZAZIONE DEGLI AMBIENTI LA CLIMATIZZAZIONE DEGLI AMBIENTI Guida per l esercizio, controllo e manutenzione degli impianti termici Realizzato da ENEA nell ambito delle attività di informazione e formazione del Ministero dello Sviluppo

Dettagli

Libretto di impianto completo compilabile

Libretto di impianto completo compilabile Libretto di impianto completo compilabile Impianto costituito dal solo generatore a biomassa di potenza compresa tra 5 e 35 kw (Caldaia, caminetto, stufa, termocucina) Libretto completo compilabile Impianto

Dettagli

Manutenzione e controllo dell impianto di riscaldamento: gli interventi del tecnico, periodicità, costi.

Manutenzione e controllo dell impianto di riscaldamento: gli interventi del tecnico, periodicità, costi. Manutenzione caldaia Autore : Redazione Data: 27/09/2017 Manutenzione e controllo dell impianto di riscaldamento: gli interventi del tecnico, periodicità, costi. La manutenzione della caldaia non va fatta

Dettagli

LIBRETTO DI IMPIANTO

LIBRETTO DI IMPIANTO Premiata assistenza a caldaie via centrale, Roma LIBRETTO DI IMPIANTO OBBLIGATORIO PER GLI IMPIANTI TERMICI CON POTENZA TERMICA DEL FOCOLARE NOMINALE INFERIORE A 35 kw (ART. 11, COMMA 9, DPR 26 AGOSTO

Dettagli

Arch. ERIKA FAVRE. Il Piano Energetico Ambientale Regionale e i recenti sviluppi in tema di efficienza energetica

Arch. ERIKA FAVRE. Il Piano Energetico Ambientale Regionale e i recenti sviluppi in tema di efficienza energetica Arch. ERIKA FAVRE Il Piano Energetico Ambientale Regionale e i recenti sviluppi in tema di efficienza energetica Obiettivi europei A livello Europeo le scadenze temporali sono «oltre il 2020» nuovo pacchetto

Dettagli

INDICE 1 OGGETTO RIFERIMENTI NORMATIVI DIMENSIONAMENTO ECONOMICO E DURATA LUOGO DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO...

INDICE 1 OGGETTO RIFERIMENTI NORMATIVI DIMENSIONAMENTO ECONOMICO E DURATA LUOGO DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO... SERVIZIO DI MANUTENZIONE, TERZO RESPONSABILE E PRONTO INTERVENTO DEGLI IMPIANTI TERMICI INSTALLATI PRESSO LE SEDI E GLI IMPIANTI DI TRATTAMENTO DELLE ACQUE REFLUE URBANE GESTITI DA UNIACQUE S.P.A. SUL

Dettagli

ATTI DELLA REGIONE LEGGI REGIONALI

ATTI DELLA REGIONE LEGGI REGIONALI ATTI DELLA REGIONE LEGGI REGIONALI 6. Il controllo dell efficienza energetica è eseguito con le modalità di cui all articolo 8, commi 3 e 4, del d.p.r. 74/2013 secondo le cadenze riportate nell Allegato

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, IN MATERIA DI ESERCIZIO, CONDUZIONE, CONTROLLO, MANUTENZIONE E ISPEZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI PER LA CLIMATIZZAZIONE INVERNALE ED ESTIVA DEGLI EDIFICI

Dettagli

Le FAQ del Ministero Sviluppo Economico

Le FAQ del Ministero Sviluppo Economico Le FAQ del Ministero Sviluppo Economico In data 12 febbraio 2015 il Ministero per lo Sviluppo Economico ha aggiornato le FAQ contenenti commenti relativi al DPR 74/2013 e al nuovo libretto di climatizzazione.

Dettagli

La normativa regionale in materia di termoregolazione e contabilizzazione del calore. Arch. Stefano Stefani Ervet Spa

La normativa regionale in materia di termoregolazione e contabilizzazione del calore. Arch. Stefano Stefani Ervet Spa La normativa regionale in materia di termoregolazione e contabilizzazione del calore Arch. Stefano Stefani Ervet Spa LEGGE REGIONALE 23 dicembre 2004, n. 26 DISCIPLINA DELLA PROGRAMMAZIONE ENERGETICA

Dettagli

impianto termico di nuova installazione ispezioni su edifici ed impianti manutenzione ordinaria dell'impianto termico

impianto termico di nuova installazione ispezioni su edifici ed impianti manutenzione ordinaria dell'impianto termico ALLEGATO C ELABORATO ESPLICATIVO PER CHIARIMENTI TECNICI E TERMINOLOGIE DECRETO LEGISLATIVO 19 agosto 2005, n. 192: "Attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell edilizia"

Dettagli

La normativa regionale in materia di termoregolazione e contabilizzazione del calore: procedure di controllo e sanzioni amministrative

La normativa regionale in materia di termoregolazione e contabilizzazione del calore: procedure di controllo e sanzioni amministrative La normativa regionale in materia di termoregolazione e contabilizzazione del calore: procedure di controllo e sanzioni amministrative Arch. Stefano Stefani Ervet Spa LEGGE REGIONALE 23 dicembre 2004,

Dettagli

Procedura operativa per l ispezione degli impianti termici degli edifici

Procedura operativa per l ispezione degli impianti termici degli edifici Procedura operativa per l ispezione degli impianti termici degli edifici AI SENSI DEL D.LGS N. 192/2005 E S.M.I. E DELLA LEGGE REGIONALE DELLE MARCHE n. 19 DEL 20/04/2015 E SUCCESSIVE MODIFICHE E INTEGRAZIONI

Dettagli

Le disposizioni regionali degli impianti termici ed il nuovo Libretto di Impianto

Le disposizioni regionali degli impianti termici ed il nuovo Libretto di Impianto Le disposizioni regionali degli impianti termici ed il nuovo Libretto di Impianto Recepimento D.P.R. 16 aprile 2013 n. 74 e del D.M. 10 febbraio 2014 Seminario Tecnico AIEL Regione Lombardia Direzione

Dettagli

Art. 5 Libretto di impianto - comma 5 lett. b)

Art. 5 Libretto di impianto - comma 5 lett. b) Art. 5 Libretto di impianto - comma 5 lett. b) per gli impianti esistenti, la predisposizione del relativo libretto viene effettuata dall impresa manutentrice in occasione del primo intervento utile di

Dettagli

ISTRUZIONI PER I CITTADINI

ISTRUZIONI PER I CITTADINI Settore Sviluppo Energetico Sostenibile settore.sviluppoenergetico@regione.piemonte.it ISTRUZIONI PER I CITTADINI IL NUOVO CATASTO PER GLI IMPIANTI TERMICI [CIT] Il Libretto di impianto è la Carta di Identità

Dettagli

Il controllo degli impianti termici: La legislazione della Regione Marche

Il controllo degli impianti termici: La legislazione della Regione Marche Il controllo degli impianti termici: La legislazione della Regione Marche La Deliberazione legislativa del 26 aprile 2016, n. 28 La modulistica La tempistica di invio dei documenti all autorità competente/soggetto

Dettagli

Il controllo degli impianti termici: La legislazione della Regione Marche

Il controllo degli impianti termici: La legislazione della Regione Marche Il controllo degli impianti termici: La legislazione della Regione Marche La Legge Regionale 2 maggio 2016, n. 10 La modulistica La tempistica di invio dei documenti all autorità competente/soggetto Esecutore

Dettagli

Contabilizzazione Del Calore. Riferimenti Normativi:

Contabilizzazione Del Calore. Riferimenti Normativi: Contabilizzazione Del Calore La contabilizzazione conferisce ad ogni utente l autonomia gestionale. L'utente è tenuto a pagare un addebito corrispondente alla quantità di calore volontariamente prelevata

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE REGIONE DEL VENETO REPUBBLICA ITALIANA

BOLLETTINO UFFICIALE REGIONE DEL VENETO REPUBBLICA ITALIANA REPUBBLICA ITALIANA BOLLETTINO UFFICIALE REGIONE DEL VENETO Venezia, venerdì 30 maggio 2014 Anno XLV - N. 55 Bassano del Grappa (Vi), Veduta notturna. Posizionata lungo il corso del fiume Brenta, ai piedi

Dettagli

Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 75 del 1 agosto

Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 75 del 1 agosto Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 75 del 1 agosto 2014 469 (Codice interno: 278968) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 1363 del 28 luglio 2014 Approvazione delle disposizioni attuative

Dettagli

Legge Regionale 20 aprile 2015 n. 19. Esempi adempimenti Singola unità immobiliare

Legge Regionale 20 aprile 2015 n. 19. Esempi adempimenti Singola unità immobiliare CALCOLO DELLE POTENZE (potenza da considerare per calcolare l importo dei bollini e la periodicità dell invio del Rapporto di Controllo dell Efficienza Energetica munito di segno identificativo) IMPIANTI

Dettagli

1 5 M A R Z O A N I M A L O U N G E M C E

1 5 M A R Z O A N I M A L O U N G E M C E 1 5 M A R Z O 2 0 1 8 A N I M A L O U N G E M C E 2 0 1 8 Trattamento dell acqua: una NECESSARIA e OBBLIGATORIA prescrizione per il miglioramento dell efficienza termica ed energetica degli impianti negli

Dettagli

LA LEGGE REGIONALE N. 85/2016 LE DISPOSIZIONI SUI CONTROLLI DEGLI IMPIANTI TERMICI NELLA PROVINCIA DI AREZZO

LA LEGGE REGIONALE N. 85/2016 LE DISPOSIZIONI SUI CONTROLLI DEGLI IMPIANTI TERMICI NELLA PROVINCIA DI AREZZO LA LEGGE REGIONALE N. 85/2016 LE DISPOSIZIONI SUI CONTROLLI DEGLI IMPIANTI TERMICI NELLA PROVINCIA DI AREZZO Giovedì, 18 Maggio 2017 Interventi: Dott. Stefano Chini, Responsabile Servizio Ispettivo Agenzia

Dettagli

GLI IMPIANTI A BIOMASSA LEGNOSA PER IL RISCALDAMENTO CIVILE

GLI IMPIANTI A BIOMASSA LEGNOSA PER IL RISCALDAMENTO CIVILE GLI IMPIANTI A BIOMASSA LEGNOSA PER IL RISCALDAMENTO CIVILE Regione Lombardia Direzione Generale Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile Tavolo Aria 10 ottobre 2013 Unità Organizzativa Energia e Reti

Dettagli

Libretto di impianto per la climatizzazione

Libretto di impianto per la climatizzazione Libretto di impianto per la climatizzazione conforme al D.M. 10.2.2014 EDIFICIO CONDOMINIO LARGO SOMALIA 70 LOCALITÀ ROMA INDIRIZZO LARGO SOMALIA, 70 DATA 01112016 1. SCHEDA IDENTIFICATIVA DELL IMPIANTO

Dettagli

Trattamento dell acqua:

Trattamento dell acqua: 22 febbraio 2017 - Politecnico Bovisa Trattamento dell acqua: una NECESSARIA e OBBLIGATORIA prescrizione per il miglioramento dell efficienza termica ed energetica degli impianti negli edifici. Stefano

Dettagli

DGR 1118 del 20.12.2013

DGR 1118 del 20.12.2013 DM 10.02.2014 DGR 1118 del 20.12.2013 Cos è l inquinamento atmosferico? L inquinamento atmosferico è definito come presenza nell aria di determinate sostanze a livelli tali da provocare effetti negativi

Dettagli

Città Metropolitana di Messi

Città Metropolitana di Messi COMUNE: 1.. 27Lu52o1g Città Metropolitana di Messi Frot. N VI DIREZiONE AMBIENTE SERVIZIO QUALITA 'ARIA IMPIANTI TERMICI ED EDUCAZIONE AMBIEN TALE UFFICIO ISPEZIONE IMPIANTI TERMICI prot. Int....IV! Oggetto:

Dettagli

COMUNE DI COLOGNO MONZESE

COMUNE DI COLOGNO MONZESE COMUNE DI COLOGNO MONZESE Manutenzione impianti termici con potenza inferiore ai 35 KW LE OPERAZIONI DI MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI La manutenzione periodica deve essere affidata a un manutentore

Dettagli

Segreteria della Giunta Il Direttore Generale

Segreteria della Giunta Il Direttore Generale 36 7.1.2016 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 1 DELIBERAZIONE 29 dicembre 2015, n. 1300 Primi indirizzi operativi per lo svolgimento delle funzioni amministrative regionali in materia di

Dettagli

MODULISTICA TECNICA. edizione 5/2015

MODULISTICA TECNICA. edizione 5/2015 edizione 5/2015 CURA E MANUTENZIONE DEL TUO IMPIANT0 PER GARANTIRE EFFICIENZA SALUBRITÀ SICUREZZA L impiantistica sta assumendo contorni sempre più importanti nell ambito della valorizzazione di un edificio

Dettagli

REGIONE CALABRIA REGOLAMENTO REGIONALE

REGIONE CALABRIA REGOLAMENTO REGIONALE REGIONE CALABRIA REGOLAMENTO REGIONALE MODIFICHE AL REGOLAMENTO REGIONALE 01 MARZO 2016, N. 3 DISPOSIZIONI E CRITERI PER L ESERCIZIO, IL CONTROLLO, LA MANUTENZIONE E L ISPEZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI.

Dettagli

Normativa nazionale. Legge n. 221/2012 - "Decreto Crescita-bis" (novità sugli scarichi a parete).

Normativa nazionale. Legge n. 221/2012 - Decreto Crescita-bis (novità sugli scarichi a parete). Normativa nazionale D.P.R. 16 aprile 2013, n. 74 - "Regolamento recante definizione dei criteri generali in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici

Dettagli

LIBRETTO DI IMPIANTO Esempio applicativo N. 2

LIBRETTO DI IMPIANTO Esempio applicativo N. 2 LIBRETTO DI IMPIANTO Esempio applicativo N. 2 Conforme agli Allegati del D.M. 10 febbraio 2014 IL NUOVO LIBRETTO DI IMPIANTO Esempio applicativo N. 2 Il secondo ESEMPIO APPLICATIVO del nuovo libretto di

Dettagli

PIANO DI MANUTENZIONE PER IMPIANTO TERMICO E DI CLIMATIZZAZIONE

PIANO DI MANUTENZIONE PER IMPIANTO TERMICO E DI CLIMATIZZAZIONE PIANO DI MANUTENZIONE PER IMPIANTO TERMICO E DI CLIMATIZZAZIONE Per garantire il buon funzionamento e la corretta igiene degli impianti è necessario effettuare periodici interventi di pulizia e manutenzione

Dettagli

CONTO TERMICO 2013. Interventi di efficienza energetica

CONTO TERMICO 2013. Interventi di efficienza energetica CONTO TERMICO 2013 Interventi di efficienza energetica Il Decreto Ministeriale del 28 dicembre 2012 ha introdotto incentivi fino al 40% della spesa ammissibile sostenuta anche per gli interventi, tra gli

Dettagli

Decreto del ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare 7 novembre 2017, n. 186

Decreto del ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare 7 novembre 2017, n. 186 Decreto del ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare 7 novembre 2017, n. 186 Regolamento recante la disciplina dei requisiti, delle procedure e delle competenze per il rilascio

Dettagli

DISPOSIZIONI PER IL CATASTO, L ISPEZIONE E CONTROLLO DEGLI IMPIANTI TERMICI SUL TERRITORIO PROVINCIALE

DISPOSIZIONI PER IL CATASTO, L ISPEZIONE E CONTROLLO DEGLI IMPIANTI TERMICI SUL TERRITORIO PROVINCIALE SIRE Sistema informativo risorse energetiche DISPOSIZIONI PER IL CATASTO, L ISPEZIONE E CONTROLLO DEGLI IMPIANTI TERMICI SUL TERRITORIO PROVINCIALE 22/06/2016 1 1 Sommario Riferimenti normativi Il catasto

Dettagli

Regime sanzionatorio in caso di mancata adozione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione

Regime sanzionatorio in caso di mancata adozione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione Regime sanzionatorio in caso di mancata adozione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione Annamaria Cucurachi REGIONE PIEMONTE Direzione Ambiente Settore Attività legislativa ed amministrativa

Dettagli

Libretto di impianto completo compilabile

Libretto di impianto completo compilabile Libretto di impianto completo compilabile Impianto costituito da: Caldaia a gas o a gasolio < 35 kw Condizionatore < 12 kw Libretto completo compilabile Impianto costituito da Caldaia a gas o gasolio di

Dettagli

I D O T N IA P 4 1 I IM

I D O T N IA P 4 1 I IM IL NUOVO LIBRETTO DI IMPIANTO DI REGIONE LOMBARDIA Milano 3 giugno 2014 Regione Lombardia Direzione Generale Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile Unità Organizzativa Energia e Reti Tecnologiche Finlombarda

Dettagli

Catasto Regionale Impianti Termici Emilia Romagna

Catasto Regionale Impianti Termici Emilia Romagna Catasto Regional Termici Emilia Romagna FINILITA DEL CRITER/1 Il riscaldamento è la seconda causa di inquinamento delle nostre città Il 40% del consumo energetico è dovuto agli impianti di riscaldamento

Dettagli

Procedura operativa per l ispezione degli impianti termici degli edifici.

Procedura operativa per l ispezione degli impianti termici degli edifici. Società unipersonale soggetta alla direzione e coordinamento del socio Comune di Ancona Cap. soc. int. versato: 214.276,00 N Rea CCIA Ancona AN-165154 Sede: Via Senigallia 18 60126 ANCONA P.I. 02150990428

Dettagli

NORME REGIONALI IN MATERIA DI ESERCIZIO, CONDUZIONE, CONTROLLO, MANUTENZIONE E ISPEZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI. IL CONSIGLIO REGIONALE ha approvato

NORME REGIONALI IN MATERIA DI ESERCIZIO, CONDUZIONE, CONTROLLO, MANUTENZIONE E ISPEZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI. IL CONSIGLIO REGIONALE ha approvato Parte I N. 51 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE BASILICATA - 30-12-2016 10549 Parte I LEGGI, DECRETI E REGOLAMENTI DELLA REGIONE Legge Regionale 29 dicembre 2016, n. 30 NORME REGIONALI IN MATERIA DI

Dettagli

Modifiche agli Allegati 1, 2 e 3 della Deliberazione di Assemblea Legislativa 4 marzo 2008 n. 156 e s.m.

Modifiche agli Allegati 1, 2 e 3 della Deliberazione di Assemblea Legislativa 4 marzo 2008 n. 156 e s.m. ALLEGATO Modifiche agli Allegati 1, 2 e 3 della Deliberazione di Assemblea Legislativa 4 marzo 2008 n. 156 e s.m. A. MODIFICHE ALL ALLEGATO 1 A.1 All Allegato 1 la definizione di Impianto termico o di

Dettagli