RICEZIONE ORALE (LISTENING) Discriminare i suoni della lingua straniera;

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RICEZIONE ORALE (LISTENING) Discriminare i suoni della lingua straniera;"

Transcript

1 ISTITUTO COMPRENSIVO DI SOVIZZO SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI INGLESE FINALITA L insegnamento della lingua straniera deve tendere, in armonia con le altre discipline, ad una formazione culturale di base e allo sviluppo delle capacità di comprendere, esprimere, comunicare. Lo studio della lingua straniera costituisce inoltre un importante fattore socializzante, poiché contribuisce a diffondere una sempre migliore conoscenza di realtà civili o sociali, di ideologie, costumi e ambienti diversi, operando sulla realtà specifica del bambino e del ragazzo, sulla loro natura e sulle loro esperienze. CLASSE PRIMA Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi. Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad esempio informazioni di base sulla persona e sulla famiglia), da interazioni comunicative o dalla visione di contenuti multimediali, dalla lettura di semplici testi. RICEZIONE ORALE (LISTENING) Discriminare i suoni della lingua straniera; comprendere singole parole, brevi messaggi, istruzioni di uso quotidiano pronunciate chiaramente e lentamente. INTERAZIONE ORALE (SPEAKING) Ripetere e riprodurre parole e semplici forme linguistiche; interagire con un compagno per presentarsi e giocare utilizzando espressioni e frasi memorizzate adatte alla situazione, anche se formalmente difettose. RICEZIONE SCRITTA (READING) Comprendere parole e frasi con cui si è familiarizzato oralmente. Leggere per abbinamento semplici parole apprese oralmente. Funzioni, strutture linguistiche e lessico: Indagare sulle parole inglesi conosciute. Salutare e rispondere a saluti informali (Hello Hi Good bye Bye-bye). Chiedere e dire il nome (What s your name? My name is...). Presentarsi (I m ). Chiedere ed esprimere lo stato di salute (How are you?fine, thank you/i m ok). Identificare i numeri cardinali da 1 a 10. Identificare i colori. Chiedere e dire il colore di un oggetto (What colour is it? It s ). Identificare oggetti scolastici. Identificare animali domestici. Identificare i componenti della famiglia (dad/mum grandpa/grandma brother/sister). Discriminare alcune qualità di oggetti o animali (It s big/small...). Chiedere e dire che tempo fa (What s the weather like? It s sunny/rainy/cloudy/snowy...). Riconoscere e riprodurre suoni e ritmi in L2. Civiltà: riconoscere e ripetere termini e formule augurali relativi ad alcune festività dei paesi anglosassoni.

2 CLASSE SECONDA Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi. Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad esempio informazioni di base sulla persona e sulla famiglia), da interazioni comunicative o dalla visione di contenuti multimediali, dalla lettura di semplici testi. Interagire oralmente in situazioni di vita quotidiana scambiando informazioni semplici e dirette su argomenti familiari e abituali, anche attraverso l uso di strumenti digitali. RICEZIONE ORALE (LISTENING) Comprendere il significato globale di semplici istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano pronunciate chiaramente e lentamente. INTERAZIONE ORALE (SPEAKING) Interagire con un compagno per presentarsi e giocare utilizzando espressioni e frasi memorizzate adatte alla situazione, anche se formalmente difettose. RICEZIONE SCRITTA (READING) Comprendere parole e frasi con cui si è familiarizzato oralmente. Leggere e comprendere il significato globale e alcuni dettagli di brevi testi familiari. SCRITTURA (WRITING) Copiare parole di uso quotidiano attinenti alle attività svolte in classe e ad interessi personali e del gruppo. Funzioni, strutture linguistiche e lessico: Consolidare la conoscenza di colori, numeri, giocattoli e animali. Comprendere ed eseguire semplici istruzioni. Salutare formalmente in relazione ai vari momenti della giornata (Good morning - Good afternoon - Good evening - Good night). Identificare animali della fattoria. (What is it? It s a ) Chiedere ed esprimere preferenze rispetto a colori, numeri, cibi, animali (What s your favourite? It s ) Identificare numeri cardinali e contare fino a 20. Chiedere e dire l età (How old are you? I m ) Descrivere il vestiario (What are you wearing?i m wearing Put on/take off ). Identificare gli ambienti della casa (stanze, arredo). Riconoscere e riprodurre suoni e ritmi in L2. Plurale regolare dei nomi. Civiltà: riconoscere e ripetere termini e formule augurali relativi ad alcune festività e tradizioni dei paesi anglosassoni.

3 CLASSE TERZA Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi. Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad esempio informazioni di base sulla persona e sulla famiglia), da interazioni comunicative o dalla visione di contenuti multimediali, dalla lettura di semplici testi. Interagire oralmente in situazioni di vita quotidiana scambiando informazioni semplici e dirette su argomenti familiari e abituali, anche attraverso l uso di strumenti digitali. RICEZIONE ORALE (LISTENING) Comprendere istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano pronunciate chiaramente e lentamente. INTERAZIONE ORALE (SPEAKING) Produrre frasi significative riferite ad oggetti, luoghi, persone e situazioni note; interagire con un compagno per presentarsi e giocare utilizzando espressioni e frasi memorizzate adatte alla situazione, anche se formalmente difettose. RICEZIONE SCRITTA (READING) Comprendere parole e frasi con cui si è familiarizzato oralmente. Comprendere cartoline, biglietti e brevi messaggi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi sonori, cogliendo parole e frasi già acquisite a livello orale. SCRITTURA (WRITING) Copiare e scrivere parole e semplici frasi di uso quotidiano attinenti alle attività svolte in classe e ad interessi personali e del gruppo. Funzioni, strutture linguistiche e lessico: Consolidare la conoscenza del lessico e delle strutture sinora appresi. Chiedere e dire il numero di telefono (What s your phone number? It s ). Identificare numeri cardinali e contare fino a 100. Chiedere e dare informazioni circa la quantità (How many?there is/are...). Identificare giorni, mesi, stagioni. Identificare animali (What is it/are they? It s a/an../ they are...). Esprimere ed informarsi circa il possesso (Have you got? Yes, I have/no, I haven t I ve got../i haven t got..). Descrivere sommariamente persone, oggetti, animali (adjectives: big/small tall/short thin/fat lovely/horrible hot/cold new/old). Esprimere sensazioni fisiche e stati d animo (I m sad /happy/tired/hungry..). Identificare le principali parti del corpo. Identificare i vari cibi. Esprimere ed informarsi circa gusti e preferenze (I like/ I don t like - Do you like? Yes, I do/no, I don t). Chiedere e dare informazioni sulla posizione di cose (Where is? It is in/on/under/next to ). Chiedere e dire se si è in grado di svolgere un azione (Can you?i can/i can t ). Sapere fare e chiedere lo spelling (How do you spell?). Riconoscere e riprodurre suoni e ritmi in L2. Plurale dei nomi regolari e alcuni irregolari (es: foot/feet). Preposizioni e avverbi di luogo. Civiltà: riconoscere e ripetere termini e formule augurali relativi ad alcune festività e tradizioni dei paesi anglosassoni.

4 CLASSE QUARTA Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi. Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad esempio informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro), da interazioni comunicative o dalla visione di contenuti multimediali, dalla lettura di semplici testi. Interagire oralmente in situazioni di vita quotidiana scambiando informazioni semplici e dirette su argomenti familiari e abituali, anche attraverso l uso di strumenti digitali. Interagire per iscritto, anche in formato digitale e in rete, per esprimere informazioni e stati d animo, semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati. RICEZIONE ORALE (LISTENING) Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni, frasi di uso quotidiano, brevi dialoghi e testi pronunciati chiaramente e lentamente; identificare il tema generale di un discorso in cui si parla di argomenti conosciuti. PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE (SPEAKING) Descrivere persone, luoghi e oggetti familiari utilizzando parole e frasi già incontrate ascoltando e/o leggendo; riferire semplici informazioni afferenti alla sfera personale integrando il significato di ciò che si dice con mimica e gesti; scambiare semplici informazioni con un compagno o un adulto utilizzando espressioni e frasi adatte alla situazione, anche se a volte non connesse e formalmente difettose. COMPRENSIONE SCRITTA (READING) Leggere e comprendere testi brevi e semplici, accompagnati preferibilmente da supporti visivi, cogliendo il loro significato globale e identificando parole e frasi basilari. SCRITTURA (WRITING) Scrivere semplici e brevi messaggi, biglietti e brevi lettere personali in forma comprensibile anche se formalmente difettosa. RIFLESSIONE SULLA LINGUA E SULL APPRENDIMENTO Osservare i suoni della lingua inglese; osservare la struttura delle frasi e mettere costrutti e intenzioni comunicative; riconoscere che cosa si è imparato e cogliere le difficoltà incontrate. Funzioni, strutture linguistiche e lessico: Consolidare la conoscenza del lessico e delle strutture sinora appresi. Chiedere e dire il Paese di provenienza (Where are you from? I m from..). Identificare gli ambienti della casa (stanze, arredo). Chiedere e dare informazioni sulla posizione di cose, persone, animali (Where is? It/he/she is in/on/under/next to/in front of/behind/opposite/at ). Chiedere e dare informazioni su altre persone (Who is this? He/ She is my friend/ teacher ). Identificare i componenti della famiglia (Who is he/she? He/she is dad/mum grandpa/grandma brother/sister uncle/aunt). Identificare e informarsi circa le professioni (I m a student... What do you do?/what s your job?). Chiedere e dire l ora (What time is it? It s ). Identificare le parti del corpo e descrivere sé stessi e altre persone (What is he/she like?). Identificare i vari capi d abbigliamento. Descrivere se stessi e altri in base al vestiario (I m wearing Put on/take off What are you wearing?). Preposizioni e avverbi di luogo. Pronomi personali soggetto (I/you/he/she/it/we/you/they) Forme affermativa, negativa, interrogativa del verbo: To be e To have (simple present) ; risposte brevi. Aggettivi possessivi (my/your/his/her). Civiltà: conoscere e confrontare le principali festività, leggende, costumi e tradizioni dei paesi anglosassoni; riconoscere e ripetere

5 termini e formule augurali relativi ad alcune festività. Scoprire alcuni luoghi turistici famosi. CLASSE QUINTA Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi. Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad esempio informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro), da interazioni comunicative o dalla visione di contenuti multimediali, dalla lettura di semplici testi. Interagire oralmente in situazioni di vita quotidiana scambiando informazioni semplici e dirette su argomenti familiari e abituali, anche attraverso l uso di strumenti digitali. Interagire per iscritto, anche in formato digitale e in rete, per esprimere informazioni e stati d animo, semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati. RICEZIONE ORALE (LISTENING) Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni, frasi di uso quotidiano, brevi dialoghi e testi pronunciati chiaramente e lentamente; identificare il tema generale di un discorso in cui si parla di argomenti conosciuti; comprendere brevi testi multimediali identificandone parole chiave e il senso generale. PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE (SPEAKING) Descrivere persone, luoghi e oggetti familiari utilizzando parole e frasi già incontrate ascoltando e/o leggendo; riferire semplici informazioni afferenti alla sfera personale integrando il significato di ciò che si dice con mimica e gesti; interagire in modo comprensibile con un compagno o un adulto con cui si ha familiarità, utilizzando espressioni e frasi adatte alla situazione, anche se a volte non connesse e formalmente difettose. COMPRENSIONE SCRITTA (READING) Leggere e comprendere testi brevi e semplici, accompagnati preferibilmente da supporti visivi, cogliendo il loro significato globale e identificando parole e frasi familiari. SCRITTURA (WRITING) Scrivere in forma comprensibile, anche se formalmente difettosa, brevi messaggi per presentarsi, biglietti per fare gli auguri, per ringraziare o invitare qualcuno, brevi lettere personali per chiedere o dare notizie. Funzioni, strutture linguistiche e lessico: Consolidare la conoscenza del lessico e delle strutture sinora appresi. Identificare i numeri orinali da 1 a 31. Chiedere e dire la data (What s the date? It s ). Chiedere e dire la data del compleanno o di altri eventi (When s your birthday/ Xmas/the party? It s on ). Identificare edifici, monumenti, luoghi d interesse e negozi della città. Chiedere e dare indicazioni stradali (How do I get to? Where s the? Go straight on/turn left...). Chiedere e dire il prezzo (How much is this? It s ). Chiedere qualcosa in un negozio (Can I have...?). Descrivere e chiedere informazioni circa le attività quotidiane e il tempo libero (Do you go to school/play tennis?/ I go to school on Monday...). Chiedere e dare informazioni circa l orario (What time do you get up/have breakfast/have lunch/?at...). Riconoscere e riprodurre suoni e ritmi. Aggettivi dimostrativi (this/that). Forme affermativa, negativa, interrogativa del verbo modale Can; risposte brevi. Forme affermativa, negativa, interrogativa di verbi al Simple present (cenni, suffisso s/-es della 3^ persona singolare) ; risposte brevi. Presente progressivo.

6 RIFLESSIONE SULLA LINGUA E SULL APPRENDIMENTO Osservare i suoni della lingua inglese; osservare coppie di parole simili come suono e distinguerne il significato; osservare parole ed espressioni nei contesti d uso e coglierne i rapporti di significato; Preposizioni e avverbi di luogo e di tempo. WH-questions (What/Who/Where/When/Why/How). Civiltà: conoscere e confrontare le principali festività, leggende, costumi e tradizioni dei paesi anglosassoni; riconoscere e ripetere termini e formule augurali relativi ad alcune festività. Scoprire alcuni luoghi turistici famosi. osservare la struttura delle frasi e mettere in relazione costrutti e intenzioni comunicative; riconoscere che cosa si è imparato e cogliere le difficoltà incontrate.

7 ISTITUTO COMPRENSIVO DI SOVIZZO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CURRICOLO DI INGLESE CLASSE PRIMA Sa capire i punti essenziali di semplici messaggi inerenti alla scuola, al tempo libero, alla famiglia, ecc. Sa identificare informazioni da semplici testi. Ricezione orale Riconoscere e discriminare elementi fonetici. Seguire istruzioni, indicazioni e consegne fornite in classe Comprendere dati personali,semplici descrizioni di persone e di oggetti Ricavare informazioni legate alla routine quotidiana e a preferenze in fatto di sport, hobby, materie scolastiche... Funzioni linguistiche: Presente semplice: essere, avere e tutti i verbi. Pronomi personali sogg., compl. e aggettivi possessivi Articoli, plurali dei nomi Sa leggere ed individuare informazioni concrete e prevedibili in semplici testi di uso quotidiano e in lettere personali. Sa presentare se stesso e gli altri. Sa descrivere in termini semplici argomenti conosciuti e di interesse personale. Sa sostenere una semplice conversazione per formulare richieste e fornire risposte. Sa utilizzare lessico e funzioni acquisiti. Ricezione scritta Individuare semplici informazioni da schede, articoli riguardanti orari, scuola, animali... Ricavare informazioni legate ad abitudini personali: nome, età nazionalità, rapporti di parentela, ciò che si possiede, abilità. Comprendere il senso globale e informazioni essenziali da lettere, descrizioni, brani riguardanti argomenti di civiltà. Produzione orale Utilizzare suoni e ritmi della lingua nella ripetizione e produzione di parole, espressioni e sequenze linguistiche, rispettandone la pronuncia e intonazione. Raccontare di sè, parlare della propria famiglia, della routine quotidiana, degli sport e hobby praticati esprimendo preferenze. Interazione orale Sostenere una breve conversazione salutando, presentando se stessi, ponendo domande e rispondendo a coetanei, fornendo dati personali Genitivo sassone Imperativo. Verbo can Wh- question words Aggettivi dimostrativi There is, are. Partitivi some- any Present continuous Lessico: Numeri Colori Alfabeto Giorni della settimana Mesi dell anno Paesi e Nazionalità La famiglia Gli animali Orari La routine quotidiana e le attività del tempo libero Stanze della casa, mobili

8 Cibi e bevande Sport e attività del tempo libero Capi di abbigliamento Sa produrre espressioni e frasi scritte collegate da semplici connettori su argomenti di vita quotidiana. Produzione scritta Compilare moduli, tabelle, schemi fornendo dati personali (nome, età, provenienza, famiglia, possesso, animali domestici, hobby, routine quotidiana) Scrivere semplici messaggi per presentare se stessi, famiglia, scuola, routine quotidiana, hobby, amici...produzione scritta

9 CLASSE SECONDA Sa comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero. Sa identificare informazioni contenute in testi diversi. Sa leggere ed individuare informazioni in testi di uso quotidiano e in lettere personali. Sa identificare informazioni specifiche in testi vari Ricezione orale Riconoscere e discriminare suoni, espressioni e sequenze linguistiche. Cogliere il significato globale da conversazioni, messaggi, annunci brevi e chiari indicanti: descrizione di case e arredi, aspetto e carattere di persone familiari e famose, luoghi di interesse culturale e turistico, problemi personali vicini all'esperienza dei ragazzi Individuare semplici dati e informazioni specifiche da annunci e messaggi su: descrizioni di luoghi e persone, localizzazione di oggetti o persone Comprendere il significato globale e ricavare informazioni da racconti relativi ad eventi o ad esperienze passate e a programmi o previsioni future. Comprendere richieste, inviti, offerte, previsioni, ordini e proibizioni. Ricezione scritta Desumere informazioni importanti da brani, messaggi, articoli, riguardanti descrizioni di luoghi, personaggi e generi musicali Individuare informazioni da schede, articoli, descrizioni riguardanti eventi passati, previsioni future Comprendere istruzioni, indicazioni fornite da segnali, annunci, riguardanti indicazioni stradali, mezzi di trasporto, prezzi, quantità. Comprendere il senso globale e informazioni essenziali da lettere, riviste, descrizioni, brani riguardanti argomenti di civiltà Funzioni linguistiche: Passato semplice: verbi regolari e irregolari Simple past e present continuous Futuro programmato e futuro intenzionale Espressioni di tempo al passato e al futuro Must / Have to Comparativo di maggioranza, uguaglianza. Superlativo Espressioni di quantità: much, many... Espressioni di invito o richiesta: would you...let's... Lessico: Strumenti e generi musicali Aspetto fisico Negozi Mezzi di trasporto Generi di film Luoghi da visitare e luoghi della città La scuola

10 Sa interagire con uno o più interlocutori Sa comprendere i punti chiave di una conversazione Sa esporre le proprie idee in modo chiaro e comprensibile Produzione orale Sostenere una semplice conversazione per formulare richieste. Formulare, rifiutare,accettare inviti e offerte. Esprimere accordo e disaccordo. Chiedere e dare indicazioni stradali. Fare acquisti. Confrontare. Domandare e rispondere su problemi, esperienze, eventi passati, previsioni e progetti futuri,preferenze in fatto di musica, cinema, vacanze. Utilizzare lessico e funzioni acquisite in situazioni di lavoro di coppia o gruppo. Sa raccontare per iscritto avvenimenti ed esperienze, esponendo opinioni e spiegandone le ragioni in modo semplice. Produzione scritta Compilare, moduli, tabelle e schemi fornendo dati su attività del tempo libero e su problemi ambientali Descrivere con semplici frasi ed espressioni aspetti di vita quotidiana: ambienti e arredi, amici, attività preferite, vacanze... Scrivere messaggi e semplici lettere per descrivere azioni passate, azioni in corso e programmi futuri. Formulare e rispondere a inviti e richieste.

11 CLASSE TERZA Comprende il contenuto generale e le informazioni principali di messaggi di natura diversa. Sa comprendere un ampia gamma di testi vari individuandone l argomento e le informazioni specifiche. Sa descrivere o presentare in modo semplice persone, condizioni di vita e di studio, esperienze passate e/o programmi futuri. Sa utilizzare espressioni e frasi usando varietà di strutture e lessico appropriate. Ricezione orale Riconoscere e discriminare suoni, espressioni e sequenze linguistiche. Individuare dati e informazioni da annunci o messaggi, da racconti, descrizioni. Comprendere il significato di fatti o racconti avvenuti nel passato recente, problemi personali, progetti futuri, ipotesi possibili, previsioni, sogni e desideri. Ricezione scritta Comprendere un brano scritto, individuandone l'argomento e le informazioni specifiche. Individuare informazioni da riviste, lettere, carte geografiche e testi riguardanti argomenti di civiltà. Produzione orale Utilizzare suoni e ritmi della lingua nelle espressioni e sequenze linguistiche, rispettando la pronuncia e l'intonazione. Raccontare di sè, parlando di esperienze passate recenti e progetti futuri. Relazionare su argomenti e problemi vicini alla propria esperienza e su argomenti riguardanti problemi di attualità. Descrivere immagini e carte geografiche o mappe. Funzioni linguistiche: Pronomi indefiniti composti e pronomi relativi. Connettori, avverbi, indicatori di casualità (Why) e possibilità (if). Verbi irregolari. Tempi: present perfect, 3 tipi di futuro, condizionale, periodo ipotetico, forma passiva. How long...? For, since. Modali: could, should, might. Lessico: Mestieri e professioni Tempo atmosferico. Eventi catastrofici naturali. Ferite e malattie. Descrivere I cibi. I lavori di casa. Abbigliamento. Sa interagire in brevi conversazioni utilizzando espressioni adatte al contesto e alla situazione. Utilizza un lessico e strutture adeguate. Sa raccontare per iscritto esperienze presenti, passate e future. Sa produrre un testo su un argomento dato. Interazione orale Sostenere una semplice conversazione formulando domande e risposte su esperienze fatte, progetti futuri, tempo libero, desideri e ambizioni,preferenze, opinioni. Porre domande e rispondere su problemi personali,malesseri e incidenti, chiedendo e dando consigli, esprimendo previsioni e ipotesi,chiedendo e dando aiuto e informazioni. Utilizzare lessico e funzioni acquisite in situazioni di lavoro di coppia o di gruppo. Produzione scritta Compilare moduli, tabelle, schemi fornendo dati su film, programmi televisivi, attività sportive, viaggi. Scrivere messaggi e lettere motivando opinioni e scelte. Raccontare per iscritto avvenimenti ed esperienze passati, presenti e futuri.

INGLESE - CLASSI PRIME Scuola Primaria

INGLESE - CLASSI PRIME Scuola Primaria INGLESE - CLASSI PRIME Scuola Primaria eseguire semplici istruzioni comprendere semplici parole e brevi frasi Rispondere a semplici domande Riconoscere semplici parole Copiare semplici parole note - Salutare

Dettagli

Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e relativi a se stesso, ai compagni, alla famiglia.

Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e relativi a se stesso, ai compagni, alla famiglia. ASCOLTO L ALUNNO COMPRENDE MESSAGGI ORALI E SVOLGE I COMPITI SECONDO LE INDICAZIONI DATE IN LINGUA STRANIERA CHIEDENDO, SE NECESSARIO, SPIEGAZIONI frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti

Dettagli

CLASSE PRIMA. ASCOLTO (comprensione orale) (LISTENING)

CLASSE PRIMA. ASCOLTO (comprensione orale) (LISTENING) CLASSE PRIMA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI di apprendimento CONTENUTI ASCOLTO (comprensione orale) (LISTENING) L ALUNNO COMPRENDE BREVI MESSAGGI ORALI RELATIVI AD AMBITI FAMILIARI.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA STRANIERA SCUOLA PRIMARIA

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA STRANIERA SCUOLA PRIMARIA PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA STRANIERA SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI FORMATIVI COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI LINGUA INGLESE. con riferimento alle Competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI LINGUA INGLESE. con riferimento alle Competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012 CURRICOLO DI LINGUA INGLESE con riferimento alle Competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012 COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: LINGUE STRANIERE DISCIPLINE

Dettagli

CURRICOLO INGLESE CLASSE 1^ Comprende Vocaboli - Saluti - Presentazioni. Istruzioni. Espressioni e frasi di uso quotidiano riferite a se stesso.

CURRICOLO INGLESE CLASSE 1^ Comprende Vocaboli - Saluti - Presentazioni. Istruzioni. Espressioni e frasi di uso quotidiano riferite a se stesso. CLASSE 1^ interazione re vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano, Produrre frasi significative riferite a oggetti e situazioni note. interazione lessico Conoscenze Vocaboli - Saluti

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO FOSSACESIA

ISTITUTO COMPRENSIVO FOSSACESIA ISTITUTO COMPRENSIVO FOSSACESIA Curricolo a.s. 2018-2019 Competenze Chiave per l apprendimento permanente Comunicazione nella madrelingua; Comunicazione nelle lingue straniere; Competenza matematica e

Dettagli

Curricolo Inglese a.s

Curricolo Inglese a.s Curricolo Inglese a.s. 2015-2016 Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria (I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le

Dettagli

Istituto Comprensivo di Brisighella CURRICOLO DI INGLESE SCUOLA PRIMARIA

Istituto Comprensivo di Brisighella CURRICOLO DI INGLESE SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI SCUOLA PRIMARIA L alunno: Utilizza una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi Al termine della CLASSE PRIMA della scuola primaria - Comprendere vocaboli, istruzioni,

Dettagli

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Giulio Bevilacqua Via Cardinale Giulio Bevilacqua n 8 25046 Cazzago San Martino (Bs) telefono 030 / 72.50.53 C.F. 91014190176;

Dettagli

CLASSI : 1 DISCIPLINA: INGLESE. Istituto Comprensivo VIA STESICORO Roma Scuola Primaria Programmazione didattica annuale a. s.

CLASSI : 1 DISCIPLINA: INGLESE. Istituto Comprensivo VIA STESICORO Roma Scuola Primaria Programmazione didattica annuale a. s. DISCIPLINA: INGLESE CLASSI : 1 (comprensione orale) (produzione e interazione orale) A.Comprendere vocaboli, istruzioni espressioni e frasi di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e lentamente relativi

Dettagli

INGLESE SCUOLA PRIMARIA CLASSE QUINTA

INGLESE SCUOLA PRIMARIA CLASSE QUINTA INGLESE SCUOLA PRIMARIA CLASSE QUINTA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI AD ASCOLTO (COMPRENSIONE ORALE) L alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari.

Dettagli

LINGUA INGLESE PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE I

LINGUA INGLESE PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE I LINGUA INGLESE PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE I OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ATTESI ALLA FINE DELLA CLASSE PRIMA 1. ASCOLTO (COMPRENSIONE ORALE) a) Acquisire una consapevolezza plurilinguistica e multiculturale.

Dettagli

L alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari.

L alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari. TRAGUARDO PER LO SVILUPPO N 1: 1.Ascolto (comprensione orale) 1a. Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano, pronunciate chiaramente e lentamente relativi a se stesso, ai

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI LINGUA INGLESE ANNO SCOLASTICO 2017/2018

PROGRAMMAZIONE DI LINGUA INGLESE ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PROGRAMMAZIONE DI LINGUA INGLESE ANNO SCOLASTICO 2017/2018 Classe prima COMPETENZA EUROPEA DI RIFERIMENTO N2 COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE A - LISTENING TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Dettagli

CLASSE IV -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO I like English

CLASSE IV -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO I like English CLASSE IV -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO I like English COMPETENZE di asse (I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo

Dettagli

Curricolo per Competenze: LINGUE

Curricolo per Competenze: LINGUE Scuola dell Infanzia COMPETENZE/CAMPO DI ESPERIENZA 1. Comprendere vari tipi di messaggi orali e scritti relativi a situazioni note 2. Interagire in diverse situazioni comunicative scambiando informazioni

Dettagli

CURRICOLO DI INGLESE DELLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA

CURRICOLO DI INGLESE DELLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI INGLESE DELLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA Competenza 1 - Comprendere attraverso l ascolto e la lettura semplici strutture linguistiche. Competenza 2 - Interagire oralmente e per iscritto

Dettagli

CLASSE V -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO I speak English

CLASSE V -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO I speak English CLASSE V -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO I speak English COMPETENZE di asse (I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MOLASSANA A.S.2014/2015 PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA

ISTITUTO COMPRENSIVO MOLASSANA A.S.2014/2015 PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA ISTITUTO COMPRENSIVO MOLASSANA A.S.2014/2015 PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE CLASSE PRIMA 1. Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni di uso quotidiano, pronunciati lentamente e chiaramente

Dettagli

PROGETTAZIONE INGLESE CLASSI PRIME

PROGETTAZIONE INGLESE CLASSI PRIME PROGETTAZIONE INGLESE CLASSI PRIME TRAGUARDI DI COMPETENZA CONOSCENZE ABILITA -Comprende il significato di parole e brevi espressioni relativi al proprio vissuto e del proprio ambiente -Vocaboli -Semplici

Dettagli

DISCIPLINA LINGUA INGLESE CURRICOLO VERTICALE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA

DISCIPLINA LINGUA INGLESE CURRICOLO VERTICALE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA DISCIPLINA LINGUA INGLESE CURRICOLO VERTICALE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO relative ai testi in uso o alle varie attività proposte. ASCOLTO (COMPRENSIONE ORALE) Comprendere brevi

Dettagli

INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA (Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d Europa) L alunno comprende brevi messaggi

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CASTELLO DI SERRAVALLE - SAVIGNO

ISTITUTO COMPRENSIVO CASTELLO DI SERRAVALLE - SAVIGNO ISTITUTO COMPRENSIVO CASTELLO DI SERRAVALLE - SAVIGNO via XXV Aprile,52 VALSAMOGGIA 40050 loc. Castello di Serravalle (BO) C.F:91171010373 - Tel. 051 670 48 24 Sito internet www.icccastellodiserravalle.gov.it

Dettagli

Istituto Comprensivo di Villaverla e Montecchio Precalcino (Vicenza) LINGUA INGLESE

Istituto Comprensivo di Villaverla e Montecchio Precalcino (Vicenza) LINGUA INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ABILITA LINGUA INGLESE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA SCUOLA PRIMARIA CONOSCENZE Ascolto (comprensione orale) Comprendere un saluto

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA - LINGUA INGLESE

SCUOLA PRIMARIA - LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA - LINGUA INGLESE CLASSE PRIMA INGLESE - Integrare i diversi linguaggi ed essere in grado di utilizzare i diversi codici della comunicazione. 1. Ascoltare e comprendere ed eseguire le consegne.

Dettagli

Disciplina:LINGUA INGLESE

Disciplina:LINGUA INGLESE Disciplina:LINGUA INGLESE INDICAZIONI NAZIONALI: TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA PER LA LINGUA INGLESE (I TRAGUARDI SONO RICONDUCIBILI AL LIVELLO A1 DEL QUADRO

Dettagli

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE (AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA) OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA) DISCIPLINA

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE (AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA) OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA) DISCIPLINA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE (AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA) L alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari. Descrive oralmente e per iscritto, in modo

Dettagli

Obiettivi di apprendimento

Obiettivi di apprendimento Curricolo verticale di Lingua Inglese classe Prima Primaria Indicatori Obiettivi di apprendimento 1. RICEZIONE ORALE (ascolto) 1.1 Comprendere istruzioni, espressioni di uso quotidiano pronunciate chiaramente

Dettagli

CURRICOLO INGLESE - CLASSE QUINTA -

CURRICOLO INGLESE - CLASSE QUINTA - CURRICOLO INGLESE - CLASSE QUINTA - COMPETENZA Acquisire ed interpretare l informazione Collaborare e partecipare ASCOLTO (COMPRENSIONE ORALE) - Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di

Dettagli

LINGUA INGLESE CLASSE 4^

LINGUA INGLESE CLASSE 4^ DISCIPLINA LINGUA INGLESE CLASSE 4^ LEGENDA per gli : A= Ascolto (comprensione orale) P = Parlato (produzione e interazione orale) L = Lettura (comprensione scritta) S = Scrittura (produzione scritta)

Dettagli

LINGUA INGLESE CLASSE 5^ ABILITA -Sa ascoltare e comprendere il tema generale di un breve discorso e/o dialogo. ABILITA

LINGUA INGLESE CLASSE 5^ ABILITA -Sa ascoltare e comprendere il tema generale di un breve discorso e/o dialogo. ABILITA DISCIPLINA LINGUA INGLESE CLASSE 5^ LEGENDA per gli : A= Ascolto (comprensione orale) P = Parlato (produzione e interazione orale) L = Lettura (comprensione scritta) S = Scrittura (produzione scritta)

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE LINGUA INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CURRICOLO VERTICALE LINGUA INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CURRICOLO VERTICALE LINGUA INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Il bambino: ascolta e comprende brevi messaggi orali;

Dettagli

CLASSE PRIMA LINGUA INGLESE COMPETENZA CHIAVE (Racc. UE 18/12/2006) LA COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE

CLASSE PRIMA LINGUA INGLESE COMPETENZA CHIAVE (Racc. UE 18/12/2006) LA COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE COMPETENZE SPECIFICHE DELLA CLASSE PRIMA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE * (Indicazioni per il curricolo 2012) OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Comprendere il significato di semplici istruzioni e

Dettagli

I.C. don Milani- Vimercate

I.C. don Milani- Vimercate MATERIA INGLESE COMPETENZA/E TRATTA/E DAL PROFILO DEL MODELLO PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE E' in grado di esprimersi a livello elementare in lingua inglese e di affrontare una comunicazione essenziale

Dettagli

Istituto Comprensivo Rignano Incisa Valdarno CURRICOLO VERTICALE DI LINGUA INGLESE

Istituto Comprensivo Rignano Incisa Valdarno CURRICOLO VERTICALE DI LINGUA INGLESE Istituto Comprensivo Rignano Incisa Valdarno CURRICOLO VERTICALE DI LINGUA INGLESE Classe prima scuola primaria Nucleo tematico Comprendere vocaboli, istruzioni e semplici frasi di uso quotidiano relativi

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - Inglese - COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - Inglese - COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - Inglese - Classe Prima COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE Profilo dello studente al termine del Primo ciclo

Dettagli

Competenza chiave europea Comunicazione nelle lingue straniere

Competenza chiave europea Comunicazione nelle lingue straniere Competenza chiave europea Comunicazione nelle lingue straniere Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18/12/2006 Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012

Dettagli

LINGUA INGLESE CLASSE PRIMA NUCLEI TEMATICI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE. Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni di uso quotidiano

LINGUA INGLESE CLASSE PRIMA NUCLEI TEMATICI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE. Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni di uso quotidiano LINGUA INGLESE (comprensione orale) Comprendere brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari Parlato (produzione e interazione orale) Descrivere oralmente, in modo semplice, aspetti del

Dettagli

INGLESE CLASSE PRIMA CONTENUTI ED ESPERIENZE DI APPRENDIMENTO (CONOSCENZE E ABILITÀ)

INGLESE CLASSE PRIMA CONTENUTI ED ESPERIENZE DI APPRENDIMENTO (CONOSCENZE E ABILITÀ) INGLESE CLASSE PRIMA INDICATORI Ascolto (comprensione orale) COMPETENZE (CONOSCENZE E ABILITÀ) Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e lentamente

Dettagli

COMUNICARE NELLA LINGUA STRANIERA

COMUNICARE NELLA LINGUA STRANIERA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMUNICARE NELLA LINGUA STRANIERA COMPETENZA SPECIFICA Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente, interagire oralmente e per scritto in situazioni di vita scambiando informazioni

Dettagli

C U R R I C O L O D I F R A N C E S E SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

C U R R I C O L O D I F R A N C E S E SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO C U R R I C O L O D I F R A N C E S E SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO LINGUA FRANCESE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE Disciplina di riferimento:

Dettagli

I.C. Francesco Cilea via Cilea 269 Roma

I.C. Francesco Cilea via Cilea 269 Roma (al termine della classe Terza della Scuola Primaria). conosce le principali differenze fonetiche rispetto alla lingua madre e comprende semplici messaggi verbali orali. Ascolto (Listening) CLASSE PRIMA

Dettagli

LINGUA INGLESE CLASSE I OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

LINGUA INGLESE CLASSE I OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO LINGUA INGLESE CLASSE I SKILLS TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI ATTIVITA COMPETENZA CHIAVE E DI CITTADINANZA LISTENING L alunno comprende brevi

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2013/2014

ANNO SCOLASTICO 2013/2014 ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE CLASSE1^ INGLESE CLASSE1^ SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE Ascolto orale) Parlato (produzione e interazione orale) Lettura

Dettagli

INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE ASCOLTO A.1 - Comprendere ed eseguire istruzioni relative a modalità di comprensione orale

INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE ASCOLTO A.1 - Comprendere ed eseguire istruzioni relative a modalità di comprensione orale INGLESE CLASSI 1^ INGLESE CLASSI 1^ SCUOLA PRIMARIA INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE ASCOLTO A.1 - Comprendere ed eseguire istruzioni relative a modalità di comprensione orale lavoro a

Dettagli

COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA. LIVELLI DI COMPETENZA INIZIALE ELEMENTARE INTERMEDIO AVANZATO ASCOLTARE LISTENING (Comprensione Orale)

COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA. LIVELLI DI COMPETENZA INIZIALE ELEMENTARE INTERMEDIO AVANZATO ASCOLTARE LISTENING (Comprensione Orale) CURRICOLO LINGUA INGLESE - CLASSE PRIMA INDICATORI DISCIPLINARI CONTENUTI ESSENZIALI TRAGUARDI di COMPETENZA COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA LIVELLI DI COMPETENZA INIZIALE ELEMENTARE INTERMEDIO AVANZATO

Dettagli

CURRICOLO DI LINGUA INGLESE

CURRICOLO DI LINGUA INGLESE ISTITUTO COMPRENSIVO PASSIRANO-PADERNO CURRICOLO DI LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA Revisione Curricolo di Istituto a.s. 2014-2015 Curricolo suddiviso in obiettivi didattici, nuclei tematici e anni scolastici

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA. Traguardi per lo sviluppo della competenza alla fine della scuola dell infanzia

SCUOLA DELL INFANZIA. Traguardi per lo sviluppo della competenza alla fine della scuola dell infanzia SCUOLA DELL INFANZIA (Campi di esperienza coinvolti: I DISCORSI E LE PAROLE) Traguardi per lo sviluppo della competenza alla fine della scuola dell infanzia Il bambino comprende brevi messaggi orali, precedentemente

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2014/2015 Programmazione delle attività educativo didattiche INGLESE

Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2014/2015 Programmazione delle attività educativo didattiche INGLESE Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2014/2015 Programmazione delle attività educativo didattiche INGLESE CLASSE: PRIMA DISCIPLINA: INGLESE AMBITO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ABILITA' CONOSCENZE

Dettagli

Programmazione Annuale

Programmazione Annuale ANNO SCOLASTICO 2017/2018 Programmazione Annuale Lingua Inglese CLASSI: 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ INSEGNANTI: DEBORAH CONSOLI ROSSELLA SCARLATA LOREDANA SCALIA CLASSE 1^ LINGUA INGLESE Imparare ad imparare Competenze

Dettagli

Saluti Numeri fino a dieci nomi dei principali membri della famiglia alcuni animali domestici Oggetti scolastici Colori

Saluti Numeri fino a dieci nomi dei principali membri della famiglia alcuni animali domestici Oggetti scolastici Colori SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA Saluti Numeri fino a dieci nomi dei principali membri della famiglia alcuni animali domestici Oggetti scolastici Colori SAPERI IRRINUNCIABILI AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI INGLESE

CURRICOLO VERTICALE DI INGLESE CURRICOLO VERTICALE DI INGLESE PROGETTO Lingua inglese SCUOLA DELL INFANZIA Scuole coinvolte Destinatari Scuole dell infanzia Ducatona, Don Ginelli e Zorlesco Bambini di 5 anni Campi d esperienza Il progetto

Dettagli

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI AREA LINGUISTICO-ESPRESSIVA. COMPETENZE ABILITA SPECIFICHE CONOSCENZE (nuclei tematici)

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI AREA LINGUISTICO-ESPRESSIVA. COMPETENZE ABILITA SPECIFICHE CONOSCENZE (nuclei tematici) CURRICOLO DI INGLESE CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA Comprendere ciò che viene detto, letto o narrato da altri. COMPETENZE ABILITA SPECIFICHE CONOSCENZE 1.a Comprendere istruzioni e Nucleo 1: ASCOLTO ( Listening)

Dettagli

I N G L E S E. Ambiti Obiettivi di apprendimento Indicatori di competenza per la valutazione

I N G L E S E. Ambiti Obiettivi di apprendimento Indicatori di competenza per la valutazione I N G L E S E Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L'alunno comprende parole e brevi messaggi relativi ad ambiti a lui familiari. Interagisce nel gioco; comunica

Dettagli

Istituto Comprensivo Rignano Incisa Valdarno Revisione CURRICOLO VERTICALE DI LINGUA INGLESE. Sezione 5 anni scuola infanzia

Istituto Comprensivo Rignano Incisa Valdarno Revisione CURRICOLO VERTICALE DI LINGUA INGLESE. Sezione 5 anni scuola infanzia Istituto Comprensivo Rignano Incisa Valdarno Revisione CURRICOLO VERTICALE DI LINGUA INGLESE Pur mantenendo ferme le Indicazioni Nazionali per il curricolo formalizzate con il D.M. 254/2012, alla luce

Dettagli

Inglese. Classe 3^ Scuola Secondaria COMPETENZA DI RIFERIMENTO

Inglese. Classe 3^ Scuola Secondaria COMPETENZA DI RIFERIMENTO Classe 3^ Scuola Secondaria COMPETENZA DI RIFERIMENTO Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad esempio informazioni di base sulla persona e sulla

Dettagli

Competenze LISTENING

Competenze LISTENING Ascolta le comunicazioni dell insegnante; Comprende le consegne Esegue le consegne. LISTENING CLASSE PRIMA 10 Ascolta con attenzione costante; comprende prontamente il senso globale; esegue le consegne

Dettagli

LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA

LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA CURRICOLO QUINQUENNALE Istituto Comprensivo Cavour - Pavia LINGUA E SECONDA LINGUA COMUNITARIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA (Livello A1 del Quadro Comune

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2013/2014

ANNO SCOLASTICO 2013/2014 ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE CLASSI 1^ INGLESE CLASSI 1^ SCUOLA PRIMARIA INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE ASCOLTO A.1 - Comprendere ed eseguire istruzioni relative a modalità di comprensione

Dettagli

INGLESE SCUOLA PRIMARIA

INGLESE SCUOLA PRIMARIA INGLESE SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE CHIAVE EUROPEE NUCLEO FONDANTE CLASSE PRIMA CLASSE SECONDA CLASSE TERZA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DELLA CLASSE 3 LIVELLO A1 DEL QUADRO DI RIFERIMENTO

Dettagli

LINGUA FRANCESE. Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola secondaria di primo grado:

LINGUA FRANCESE. Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola secondaria di primo grado: LINGUA FRANCESE Le indicazioni nazionali per il curricolo del primo grado di istruzione hanno individuato nuovi traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DONATO BRAMANTE FERMIGNANO SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI

ISTITUTO COMPRENSIVO DONATO BRAMANTE FERMIGNANO SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI ISTITUTO COMPRENSIVO DONATO BRAMANTE FERMIGNANO SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI LINGUA INGLESE CLASSE III SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2017/2018 AREA LINGUISTICO-ESPRESSIVA

Dettagli

Abilità L alunno sa: Comprendere istruzioni e espressioni di uso quotidiano.

Abilità L alunno sa: Comprendere istruzioni e espressioni di uso quotidiano. LINGUA INGLESE CLASSE I Linguaggio inerente: numeri, colori, oggetti scolastici personali. Story time e canzoni. Comprendere istruzioni e espressioni di uso quotidiano. Comprendere istruzioni o letture

Dettagli

DISCIPLINA : 2^ LINGUA COMUNITARIA TEDESCO : CLASSE PRIMA SEC. 1 GR

DISCIPLINA : 2^ LINGUA COMUNITARIA TEDESCO : CLASSE PRIMA SEC. 1 GR DISCIPLINA : 2^ LINGUA COMUNITARIA TEDESCO : CLASSE PRIMA SEC. 1 GR TRAGUARDI DI APPRENDIMENTO L alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari. Comunica oralmente in attività

Dettagli

INGLESE COMPETENZE. Competenza 1 A. S. CONOSCENZE ABILITA' I

INGLESE COMPETENZE. Competenza 1 A. S. CONOSCENZE ABILITA' I INGLESE COMPETENZE 1. Comprende le informazioni principali e specifiche nell ambito di una conversazione, relative a un contesto noto o sconosciuto. 2. Legge testi relativamente lunghi e individua informazioni

Dettagli

PROGRAMMAZIONE A.S.2019/2020 DISCIPLINA: SPAGNOLO CLASSE: 1 A, B, C, D

PROGRAMMAZIONE A.S.2019/2020 DISCIPLINA: SPAGNOLO CLASSE: 1 A, B, C, D ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GALLUZZO - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO PAPINI PROGRAMMAZIONE A.S.2019/2020 DISCIPLINA: SPAGNOLO CLASSE: 1 A, B, C, D AMBITO Ascolto one orale) TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE

Dettagli

DISCIPLINA : 2^ LINGUA COMUNITARIA TEDESCO : CLASSE PRIMA SEC. 1 GR

DISCIPLINA : 2^ LINGUA COMUNITARIA TEDESCO : CLASSE PRIMA SEC. 1 GR DISCIPLINA : 2^ LINGUA COMUNITARIA TEDESCO : CLASSE PRIMA SEC. 1 GR TRAGUARDI DI APPRENDIMENTO L alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari. Comunica oralmente in attività

Dettagli

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE : ASCOLTO E PARLATO (COMPRENSIONE, PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE)

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE : ASCOLTO E PARLATO (COMPRENSIONE, PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE) TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE : ASCOLTO E PARLATO (COMPRENSIONE, PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE) ( Ragiona sulla lingua...) Scopre la presenza di lingue diverse, riconosce sperimenta la pluralità dei

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FELINO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO DI LINGUA STRANIERA DALLA SCUOLA DELL INFANZIA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FELINO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO DI LINGUA STRANIERA DALLA SCUOLA DELL INFANZIA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO DI FELINO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO DI LINGUA STRANIERA DALLA SCUOLA DELL INFANZIA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO OBIETTIVI CONTENUTI METODOLOGIE ORGANIZZAZIONE STRUMENTI VALUTAZIONE

Dettagli

CURRICOLO DI FRANCESE

CURRICOLO DI FRANCESE ASCOLTO (comprensione orale A1) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Classe Prima L allievo/a comprende semplici espressioni e frasi di uso quotidiano e identifica il tema generale di un discorso in cui si

Dettagli

CURRICOLO DI FRANCESE

CURRICOLO DI FRANCESE PARLATO (produzione orale A1) ASCOLTO (comprensione orale A1) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Classe Prima L allievo/a comprende semplici espressioni e frasi di uso quotidiano e identifica il tema generale

Dettagli

Istituto Comprensivo

Istituto Comprensivo CURRICOLO DELLA SECONDA LINGUA COMUNITARIA CLASSE I - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO RICEZIONE ORALE (ASCOLTO) Comprendere frasi semplici, brevi registrazioni trattanti argomenti con significati molto

Dettagli

CURRICOLO DI LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2016/2017. Classe I. Competenze Abilità Nuclei tematici (conoscenze)

CURRICOLO DI LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2016/2017. Classe I. Competenze Abilità Nuclei tematici (conoscenze) CURRICOLO DI LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2016/2017 Classe I Competenze Abilità Nuclei tematici (conoscenze) altri Comprendere istruzioni e espressioni di uso quotidiano Nucleo 1 : ASCOLTO

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Secondaria di Primo Grado INGLESE Classe Prima

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Secondaria di Primo Grado INGLESE Classe Prima CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Secondaria di Primo Grado INGLESE Classe Prima COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE Profilo dello studente al termine del

Dettagli

2^ LINGUA COMUNITARIA TEDESCO

2^ LINGUA COMUNITARIA TEDESCO DISCIPLINA : 2^ LINGUA COMUNITARIA TEDESCO : CLASSE PRIMA SEC. 1 GR TRAGUARDI DI APPRENDIMENTO L alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari. Comunica oralmente in attività

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ELISABETTA Betty PIERAZZO NOALE PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE LINGUA INGLESE Classi 1^-2^-3^ Scuola Primaria

ISTITUTO COMPRENSIVO ELISABETTA Betty PIERAZZO NOALE PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE LINGUA INGLESE Classi 1^-2^-3^ Scuola Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO ELISABETTA Betty PIERAZZO NOALE PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE LINGUA INGLESE Classi 1^-2^-3^ Scuola Primaria TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA - 1) Ascolto (Comprensione orale)

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Secondaria di Primo Grado - INGLESE - COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE Classe Prima Profilo dello studente al termine

Dettagli

AREA LINGUE STRANIERE - 1. Traguardi alla fine della Scuola primaria

AREA LINGUE STRANIERE - 1. Traguardi alla fine della Scuola primaria AREA LINGUE STRANIERE - 1 Tutte le forme di saluto fatti in forma sia orale che scritta (comprensione orale, espressione orale, comprensione scritta ed espressione scritta) a seconda dei desideri o bisogni

Dettagli

Competenze Conoscenze Abilità

Competenze Conoscenze Abilità Materia:INGLESE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Classe 1 a Competenze Conoscenze Abilità Ascolto comprensione orale -Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata

Dettagli

Curricolo verticale di INGLESE scuola primaria

Curricolo verticale di INGLESE scuola primaria Curricolo verticale di INGLESE scuola primaria TRAGUARDI alla fine del primo ciclo: (I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d

Dettagli

CURRICOLO D ISTITUTO

CURRICOLO D ISTITUTO Istituto Comprensivo di Teglio Via Valgella, 75/A 23030 Tresenda di Teglio (SO) CURRICOLO D ISTITUTO Disciplina: Inglese Anno Scolastico: 2016/2017 PUNTO 1 I traguardi per lo sviluppo delle competenze

Dettagli

Curricola verticale di INGLESE

Curricola verticale di INGLESE Istituto Comprensivo Statale Antonio Gramsci Lodi Vecchio Curricola verticale di INGLESE Scuola dell infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di I grado A.s. 2017/2018 Livello Scolastico Competenze di

Dettagli

INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA

INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: LINGUE STRANIERE DISCIPLINE CONCORRENTI: tutte COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE FISSATI DALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO

Dettagli

CURRICOLO DI LINGUA INGLESE

CURRICOLO DI LINGUA INGLESE ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAMPLI CURRICOLO DI LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA a.s. 2016-2017 1 OBIETTIVI GENERALI DEL PROCESSO FORMATIVO - Comunicare nella madrelingua - Comunicare nelle lingue straniere

Dettagli

CURRICOLO DI INGLESE

CURRICOLO DI INGLESE ASCOLTO (Comprensione orale) SCUOLA PRIMARIA Classe Prima L alunno/a comprende brevi messaggi orali relativi ad ambiti familiari. Svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall insegnante,

Dettagli

Inglese CONOSCENZE FUNZIONI LINGUISTICHE

Inglese CONOSCENZE FUNZIONI LINGUISTICHE Classe 5^ Scuola Primaria COMPETENZA DI RIFERIMENTO Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad esempio informazioni di base sulla persona e sulla famiglia,

Dettagli

DISCIPLINA: LINGUA INGLESE

DISCIPLINA: LINGUA INGLESE DISCIPLINA: LINGUA INGLESE Nell ottica della cittadinanza europea, l educazione plurilingue contribuisce a riconoscere i differenti sistemi linguistici e culturali, offrendo all alunno una varietà di mezzi

Dettagli

CURRICOLO DI LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA Annoscolastico

CURRICOLO DI LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA Annoscolastico CLASSE I CURRICOLO DI LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA Annoscolastico2016-17 Leggere rispettando i suoni e Nucleo1: - Linguaggio inerente: i numeri, i colori, oggetti scolastici, la famiglia, animali domestici.

Dettagli

COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE

COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE Interagire

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA: INGLESE

SCUOLA PRIMARIA: INGLESE SCUOLA PRIMARIA: INGLESE Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria (I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue

Dettagli

DALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO : SCHEMA ANALISI DISCIPLINA - LINGUE COMUNITARIE- INGLESE

DALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO : SCHEMA ANALISI DISCIPLINA - LINGUE COMUNITARIE- INGLESE DALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO : SCHEMA ANALISI DISCIPLINA - LINGUE COMUNITARIE- INGLESE COMPETENZA CHIAVE (Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006). LA

Dettagli

Istituto Comprensivo di Pralboino CURRICOLO VERTICALE

Istituto Comprensivo di Pralboino CURRICOLO VERTICALE INGLESE CLASSE 4 a PRIMARIA INDICATORE ASCOLTO (COMPRENSIONE ORALE) TRAGUARDI OBIETTIVI di APPRENDIMENTO CONTENUTI -L alunno comprende brevi messaggi orali relativi ad ambiti familiari. -Svolge i compiti

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DELLE DISCIPLINE IV CIRCOLO LINGUA INGLESE CLASSE PRIMA

CURRICOLO VERTICALE DELLE DISCIPLINE IV CIRCOLO LINGUA INGLESE CLASSE PRIMA CURRICOLO VERTICALE DELLE DISCIPLINE IV CIRCOLO LINGUA INGLESE CLASSE PRIMA Listening Ascoltare semplici messaggi Formule di saluto Espressioni per chiedere e dire il nome Semplici istruzioni correlate

Dettagli

LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA

LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE CHIAVE EUROPEE COMPETENZA MULTI LINGUISTICA Competenze specifiche disciplinari Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad esempio informazioni

Dettagli

INGLESE - Curricolo verticale scuola primaria - Istituto comprensivo statale di Mestrino

INGLESE - Curricolo verticale scuola primaria - Istituto comprensivo statale di Mestrino INGLESE - Curricolo verticale scuola primaria - Istituto comprensivo statale di Mestrino Al termine della classe PRIMA CLASSE PRIMA ASCOLTO PARLATO (produzio (comprension L alunno comprende oralmente semplici

Dettagli

LINGUA INGLESE - CLASSE PRIMA. Formule di saluto. Colori e numeri fino al 10. Parti del corpo ed azioni legate al movimento. Membri della famiglia

LINGUA INGLESE - CLASSE PRIMA. Formule di saluto. Colori e numeri fino al 10. Parti del corpo ed azioni legate al movimento. Membri della famiglia LINGUA INGLESE - CLASSE PRIMA ASCOLTARE, LEGGERE E COMPRENDERE Ascoltare, leggere e comprendere singole parole riferite a strutture ed ambiti lessicali affrontati. Ascoltare, leggere e comprendere comandi

Dettagli

COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE- INGLESE

COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE- INGLESE COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE Padroneggiare la lingua inglese e un altra lingua comunitaria per scopi comunicativi, utilizzando anche i linguaggi settoriali previsti dai percorsi di studio, per

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI INGLESE. TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AL TERMINE della CLASSE I

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI INGLESE. TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AL TERMINE della CLASSE I SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI INGLESE ANNO SCOLASTICO INSEGNANTI TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AL TERMINE della CLASSE I Ricezione orale (ascolto) Comprendere semplici istruzioni,

Dettagli

LINGUA STRANIERA (INGLESE)

LINGUA STRANIERA (INGLESE) ISTITUTO COMPRENSIVO SCOLASTICO STATALE CARDARELLI - MASSAUA SCUOLA PRIMARIA VIA MASSAUA LINGUA STRANIERA (INGLESE) COMPETENZA CHIAVE EUROPEA La competenza chiave europea è l abilità di comprendere e utilizzare

Dettagli