Il controllo in ambito industriale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il controllo in ambito industriale"

Transcript

1 Il controllo in ambito industriale Controllo di processo La potenza è nulla senza il controllo Processo: insieme di trasformazioni e trasmissioni di energia, materiali, informazione, coordinate ad un obiettivo definito. In pratica i processi produttivi industriali (chimici, alimentari, ecc.) nei quali le grandezze in gioco sono temperature, pressioni, flussi, livelli. Controllo di sistemi meccanici Robot industriali, macchine utensili. Le grandezze in gioco sono posizioni, velocità, coppie.

2 L anello di regolazione y sp e C(s) u d P(s) n y Notazione industriale: y sp SV (Setpoint Value) y PV (Process Value) u MV (Manipulated Variable) e DV (Deviation) Le prestazioni dell anello di regolazione non sono determinate solo dal controllore, ma anche dai sensori e dagli attuatori!

3 Diagrammi P&I (Piping and Instrumentation) Descrivono i componenti principali dell impianto, le loro connessioni, e inoltre riportano i componenti del sistema di controllo specificandone le funzioni. Ogni strumento o funzione che si vuole identificare è contrassegnato da un tag number contrassegnato in generale da due o tre lettere e un numero. La prima lettera denota la variabile controllata o misurata e può essere: A E F I J L P T Z composizione chimica tensione portata (flusso, flow rate) corrente potenza livello pressione temperatura posizione La seconda e la terza lettera identificano la funzione dello strumento: R I V C A S T registratore indicatore valvola controllore (regolatore) generatore di allarme commutatore o interruttore (switch) trasmettitore Il numero identifica l anello di controllo Esempi: TIC-100 controllore di temperatura con indicatore FRC-101 controllore e registratore di portata

4 Esempio di diagramma P&I

5 Sensori Sotto l'etichetta di "sensori" vanno comunemente tutti quei dispositivi in grado di effettuare la misura di una grandezza fisica e quindi di tradurla in un segnale, generalmente elettrico. Alcuni parametri ne caratterizzano funzionalità e prestazioni. Accuratezza. È il massimo scostamento tra la misura fornita dal sensore ed il valore vero della grandezza fisica misurata. In parziale contraddizione con il nome assegnatogli, si tratta quindi di un parametro che implica una misura migliore quanto più esso è basso. Si trova espresso come percentuale del campo di misura (o del fondo scala, se l'altro estremo è lo zero) X ε f =100 X misurato X fondo scala reale oppure come percentuale della misura X ε =100 a misurato X X reale reale si nota che, nel primo caso, il valore è poco significativo quanto più il campo di misura è ampio. La carenza di accuratezza deriva essenzialmente da errori sistematici di misura, riducibili attraverso l'aggiustamento periodico dei parametri del sensore (calibrazione). Precisione. Esprime la ripetibilità (o riproducibilità) delle misure dello stesso valore fisico nelle stesse condizioni operative. Dato che in pratica è indice dell'evenienza di errori casuali, una buona precisione è spesso assai più importante di una accuratezza elevata. Rangeability (turn-down). È il rapporto tra il fondoscala e il minor valore, normalizzato all unità, per il quale sono validi i dati di accuratezza e precisione. Un valore elevato di rangeability è pertanto indice di applicabilità del sensore in un ampio campo di misura. Ad esempio, un sensore di portata con rangeability 20:1, con fondo scala di 100 kg/s e accuratezza dell 1% registra, con tale accuratezza, portate comprese tra 5 e 100 kg/s. Al di fuori di questo range le prestazioni possono essere molto scadenti! Quindi bisogna stare attenti

6 Caratteristica statica. È la relazione (algebrica) che esprime la misura fornita dal sensore in funzione del valore reale della grandezza fisica. Si cerca sempre di operare con strumenti in grado di fornire, nel campo di interesse, una relazione lineare. Sensibilità (sensitività). È il rapporto tra una variazione della misura fornita dal sensore e la corrispondente variazione del valore reale della grandezza fisica. Se la caratteristica statica è lineare tale rapporto è costante mentre varia in funzione della misura se essa è non lineare. Risoluzione massima. È la più piccola variazione della grandezza fisica in grado di produrre una variazione della misura fornita dal sensore. In linea di principio anche questo parametro dipende dal punto di lavoro. Caratteristica dinamica. È la funzione di trasferimento che lega il valore della grandezza fisica alla misura fornita dal sensore. La risposta di quest'ultimo non è infatti istantanea e tale funzione di trasferimento si può approssimare con una semplice costante di tempo, che, talvolta, nell'ambito del progetto del sistema di controllo, non può essere trascurata. È evidente come, a regime, la caratteristica dinamica debba tendere a quella statica.

7 Sensori per processi Sensori di temperatura. - Termocoppie (TC). Si tratta in genere di sensori dalla elevata sensibilità e rapida dinamica ma dalla modesta accuratezza. - Termoresistenze (RTD). Si tratta in genere di sensori applicabili in un range più limitato, dalla modesta sensibilità ma dalla elevata accuratezza; la caratteristica dinamica è più lenta di quella delle termocoppie. - Termistori. Hanno un campo di applicazione assai limitato (dispositivi piccoli e fragili e con range limitato) ma una elevata accuratezza (fino al decimo di grado). La caratteristica dinamica è molto rapida ma quella statica è assai poco lineare. Sensori di pressione. I principi di misura sono svariati ed i più comuni sono: - la rilevazione dell'altezza di una colonna di liquido necessaria a controbilanciare la pressione da misurare (manometri a colonna o ad U): misure (differenziali) accurate ma su range limitati; - la misura della deformazione di tubi curvi di sezione non circolare (tubi Bourdon) o di quella di soffietti contrastati da molle; - la rilevazione della variazione di capacità elettrica indotta dall'avvicinamento dell'armatura del condensatore sottoposta alla pressione da misurare (diaframmi); - la misura della variazione di resistenza elettrica associata alla deformazione di conduttori (estensimetri) o cristalli di silicio (trasduttori piezoresistivi) - la misura della variazione di induttanza di un avvolgimento dovuta allo spostamento di un nucleo di ferrite posto su un diaframma metallico sottoposto alla pressione da rilevare. In ogni caso poi la grandezza rilevata viene convertita in segnale elettrico, tipicamente attraverso un circuito basato su di un ponte di Wheatstone. Precisione, accuratezza e rangeability possono variare sensibilmente a secondo della tecnologia impiegata ma generalmente, agli effetti del controllo, i sensori di pressione sono in grado di fornire caratteristiche statiche piuttosto lineari e caratteristiche dinamiche molto rapide.

8 Sensori di portata. Anche in questo caso i principi di funzionamento sono molteplici. - Dispositivi a strozzamento (dischi forati, venturimetri). Data la loro morfologia, provocano l'aumento di velocità del fluido ed una caduta di pressione a valle dello strozzamento. Misurando quest'ultima si risale alla portata del fluido che risulta essere sostanzialmente proporzionale alla radice della caduta di pressione (per questo motivo i misuratori sono provvisti di estrattore di radice prima di inviare il segnale). A dispetto della loro modesta accuratezza e rangeability tali sensori risultano tuttora molto diffusi. - Flussometri a sezione variabile. Traducono la portata in misura dello spostamento di un otturatore allocato all interno di una sezione verticale troncoconica di un tubo (graduato e trasparente) che può essere posto all interno del condotto nel quale passa il fluido oppure (se la pressione è ivi tropo elevata) in una tubazione ricavata in parallelo. La relazione che si trova è questa volta di semplice proporzionalità. Si caratterizzano per la loro economicità. - Misuratori a vortici (vortex). Inserendo un corpo non smussato nella corrente fluida si induce la formazione di vortici che da esso si staccano in regolare successione (come accade per l asta delle bandiere) con una frequenza che risulta proporzionale alla velocità del fluido. Svariate sono le tecniche adottate dai costruttori per misurare tale frequenza. Accuratezza e rangeability (purché il fluido sia pulito e poco viscoso) sono migliori ma occorre seguire precise prescrizioni di montaggio e garantire che il moto sia sempre sufficientemente turbolento. - Sensori elettromagnetici. Essendo il principio di misura basato sulla legge di induzione elettromagnetica, sono adatti solo per fluidi dalla sufficiente conduttività. La sezione di passaggio viene sottoposta ad un campo magnetico trasversale B; essendo il fluido conduttivo, esso genera una forza elettromotrice e=vdb (con v la velocità del moto e d il diametro del tubo), facilmente rilevabile con un paio di elettrodi. Accuratezza (pur di mantenere sufficientemente uniforme la velocità del fluido) e soprattutto rangeability sono molto elevate ed inoltre tali misuratori consentono di non introdurre perdite di carico e risultano particolarmente robusti ed affidabili.

9 - Misuratori massici. Basati sulla rilevazione dell accelerazione di Coriolis che si instaura in un corpo di massa m in moto con velocità v rispetto ad un sistema di riferimento a sua volta in moto con velocità angolare ω, sono in grado di fornire direttamente la portata massica. Accuratezza e rangeability sono piuttosto elevate, pur rimanendo nella fascia dei fluidi moderatamente densi e con portate mediobasse. Sono molto costosi. Sensori di livello. Svariati sono i dispositivi per la misura del livello di liquido in un serbatoio anche se, spesso interessa una visualizzazione locale (dispositivi a scala graduata e galleggiante) o, più della misura, importa il semplice superamento di una paio di quote di minimo e di massimo (interruttori di livello). Nel caso il livello sia effettivamente una variabile da controllare in un loop di regolazione, esso si può ricavare in uno dei seguenti modi: - Misuratori a principio idrostatico. In base alla differenza di pressione tra il pelo libero e il fondo del serbatoio ovvero come P livello = fondo P sup erficie g densità - Misuratori a principio capacitivo. In base alla capacità dielettrica che si instaura tra la parete del serbatoio e quella di una sonda metallica immersa nel fluido; essa risulta infatti proporzionale alla quantità di fluido presente. - Misuratori ad ultrasuoni. In base al tempo impiegato dall onda ultrasonica a percorrere (due volte) la distanza tra l emettitore (sospeso al di sopra del pelo libero) e la superficie riflettente del fluido. Anche in questo caso la relazione è di semplice proporzionalità. Misure analitiche. Tipiche di processi chimici. - Misuratori di acidità. Il ph di una soluzione si ricava misurando la tensione elettrica che, sulla base della legge di Nernst V=0.1983T ph+v 0, si instaura tra due elettrodi immersi nella soluzione a temperatura (assoluta) T. - Misuratori di conducibilità. La conducibilità k, indice della presenza di ioni in una soluzione, si ricava a partire dalla resistenza elettrica R=L/kA che si misura tra due elettrodi di superficie A affacciati a distanza L tra loro.

10 - Sensori per sistemi meccanici Sensori di posizione. - encoder assoluto - encoder incrementale - resolver Sensori di velocità. - dinamo tachimetrica Sensori di coppia. - misura della corrente che scorre nell avvolgimento

11 Dispositivi di comando (attuatori) per processi Valvole. Figura di una valvola Realizzate con le più svariate tecnologie costruttive, le valvole consentono di modulare la portata di un fluido sostanzialmente attraverso la posizione (h) di un otturatore che ne ostruisce il passaggio. Il parametro caratteristico di una valvola risulta essere il coefficiente di efflusso (C v ), definito come la portata volumetrica di acqua a temperatura ambiente che transita attraverso la valvola quando la caduta di pressione statica su di essa (tra monte e valle) è di 1 psi. A secondo della tecnologia costruttiva adottata tale coefficiente può essere funzione lineare, parabolica o esponenziale della corsa dell otturatore. La portata di fluido uscente risulta poi essere funzione anche della caduta di pressione sulla valvola e, più precisamente, della sua radice quadrata; pertanto la caratteristica della valvola può essere espressa, limitatamente alla zona di normale efflusso, come w = k Cv h) p (. Poiché il salto di pressione dipende a sua volta dalla posizione dell otturatore, attraverso una opportuna scelta (dimensionamento) della valvola è possibile controbilanciare la dipendenza non lineare dal salto di pressione attraverso la dipendenza del coefficiente di efflusso dalla corsa dell otturatore, in modo da avere un comportamento il più possibile lineare dell organo di comando.

12 Se la caduta di pressione sulla valvola, al variare di h, rimane trascurabile rispetto a quelli presenti sul circuito è bene scegliere una valvola con caratteristica lineare mentre la caratteristica esponenziale è più indicata se tale caduta diventa importante al crescere di h. Nell ambito del problema di controllo è bene tenere comunque presente che nella valvola si instaurano complessi fenomeni fluidodinamici (quali cavitazione e flashing) e che, a parità di corsa dell otturatore, la vera dipendenza della portata uscente dalla radice della caduta di pressione è lineare solo fino ad un certo valore di quest ultimo. La non linearità della relazione tra la corsa dell otturatore e la portata è responsabile, insieme a tipiche frizioni ed isteresi nella movimentazione, del degrado di molte prestazioni dei loop di regolazione, spesso erroneamente imputati a cattive tarature dell algoritmo PID. w P c P max P f Pompe. Sono usate anche per modulare una pressione. Nelle pompe centrifughe (che, attraverso pale opportunamente sagomate, aumentano la velocità di un fluido che le attraversa) il salto di pressione monte-valle della pompa risulta essere funzione quadratica sia del numero di giri che della portata. Nel caso invece delle pompe volumetriche (che, attraverso stantuffi mobili, aumentano la pressione dei un certo volume di fluido in esse contenuto) la portata (volumetrica) in uscita risulta essere funzione pressoché lineare della velocità di rotazione dell albero motore che aziona la pompa.

Diagrammi P&I. Tecnologie dei Sistemi di Controllo - A. Bemporad - A.a. 2007/08

Diagrammi P&I. Tecnologie dei Sistemi di Controllo - A. Bemporad - A.a. 2007/08 Diagrammi P&I Diagrammi P&I Diagrammi di Piping and Instrumentation (P&I) diagrammi di concezione, specifica e documentazione del sistema di misura e controllo. Descrivono i componenti principali dell

Dettagli

Sensori di portata. A strozzamento (Obstruction meters) A sezione variabile (variable-area-flowmeters o rotameters ) A vortice (Vortex meters)

Sensori di portata. A strozzamento (Obstruction meters) A sezione variabile (variable-area-flowmeters o rotameters ) A vortice (Vortex meters) Sensori di portata Tipi di sensore di portata (flussimetri, flowmeters) A strozzamento (Obstruction meters) A sezione variabile (variable-area-flowmeters o rotameters ) A vortice (Vortex meters) Elettromagnetici

Dettagli

Sensori: Proprietà Generali

Sensori: Proprietà Generali Sensori: Proprietà Generali Trasduttore / Transducer Trasduttore: (dal latino trasducere = condurre attraverso) dispositivo fisico progettato per trasformare grandezze appartenenti ad un sistema energetico

Dettagli

SISTEMA DI ACQUISIZIONE DATI

SISTEMA DI ACQUISIZIONE DATI SISTEMA DI ACQUISIZIONE DATI SENSORE O TRASDUTTORE LINEARIZZAZIONE CONDIZIONAMENTO CONVERTITORE A/D MICROPROCESSORE SENSORE LINEARIZZAZIONE Elemento che rileva la grandezza da controllare. Operazione necessaria

Dettagli

Trasduttori. Molti trasduttori sono sia sensori sia attuatori.

Trasduttori. Molti trasduttori sono sia sensori sia attuatori. Trasduttori Sono dispositivi, generalmente elettrici o elettronici, che convertono un tipo di energia relativa a grandezze meccaniche e fisiche in segnali elettrici. Un trasduttore è talvolta definito

Dettagli

Sensori di portata. A strozzamento (Obstruction meters) A sezione variabile (variable-area-flowmeters o rotameters ) A vortice (Vortex meters)

Sensori di portata. A strozzamento (Obstruction meters) A sezione variabile (variable-area-flowmeters o rotameters ) A vortice (Vortex meters) Sensori di portata Tipi di sensore di portata (flussimetri, flowmeters) A strozzamento (Obstruction meters) A sezione variabile (variable-area-flowmeters o rotameters ) A vortice (Vortex meters) Elettromagnetici

Dettagli

Corso di Idraulica Agraria ed Impianti Irrigui

Corso di Idraulica Agraria ed Impianti Irrigui Corso di Idraulica Agraria ed Impianti Irrigui Docente: Ing. Demetrio Antonio Zema Lezione n. 10: Idrometria Anno Accademico 2012-2013 2013 1 Apparecchi di misura della pressione 2 Misura della pressione

Dettagli

La pressione è una grandezza fisica, definita come il rapporto tra la forza agente normalmente su una superficie e la superficie stessa.

La pressione è una grandezza fisica, definita come il rapporto tra la forza agente normalmente su una superficie e la superficie stessa. Pressione La pressione è una grandezza fisica, definita come il rapporto tra la forza agente normalmente su una superficie e la superficie stessa. E originata dallo scambio di forze fra le molecole del

Dettagli

Corso di Idraulica Agraria ed Impianti Irrigui

Corso di Idraulica Agraria ed Impianti Irrigui Corso di Idraulica Agraria ed Impianti Irrigui Docente: Ing. Demetrio Antonio Zema Lezione n. 10: Idrometria delle correnti in pressione ed a superficie libera Anno Accademico 2011-2012 2012 1 Idrometria

Dettagli

Capitolo IV: Valvole di Regolazione (Attuatori)

Capitolo IV: Valvole di Regolazione (Attuatori) SCPC Cap. I: alvole di Regolazione Capitolo I: alvole di Regolazione (Attuatori) I-1: Introduzione L attuatore ha il compito di realizzare sul processo l azione correttiva stabilita dal regolatore; nello

Dettagli

LABORATORIO SPERIMENTALE DI MISURE MECCANICHE A.A. 2003-2004 Lezione n.3 (15.10.03)

LABORATORIO SPERIMENTALE DI MISURE MECCANICHE A.A. 2003-2004 Lezione n.3 (15.10.03) LABORATORIO SPERIMENTALE DI MISURE MECCANICHE A.A. 2003-2004 Lezione n.3 (15.10.03) LA CATENA DI MISURAZIONE Qualsiasi catena di misurazione comprende un sensore, un elaboratore (o condizionatore), un

Dettagli

Acquisizione Dati. Introduzione

Acquisizione Dati. Introduzione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali Corso di Sperimentazione sulle Macchine Acquisizione Dati Introduzione Introduzione In campo scientifico

Dettagli

Analogamente,sfruttando la variabilità della resistenza in funzione degli sforzi meccanici di trazione o di compressione,si realizzano gli

Analogamente,sfruttando la variabilità della resistenza in funzione degli sforzi meccanici di trazione o di compressione,si realizzano gli SENSORI fig. 7 In un sistema di acquisizione dati i sensori costituiscono le interfacce fisiche tra i dispositivi di elaborazione dei segnali elettrici acquisiti e le corrispondenti grandezze fisiche da

Dettagli

(Ing. Giulio Ripaccioli) Tecnologie dei Sistemi di Controllo - A. Bemporad - A.a. 2007/08. Termocoppie

(Ing. Giulio Ripaccioli) Tecnologie dei Sistemi di Controllo - A. Bemporad - A.a. 2007/08. Termocoppie Esercitazioni su sensori di temperatura e di deformazione (Ing. Giulio Ripaccioli) Termocoppie Termocoppie Valori Tipici di una termocoppia di tipo J Temperatura( C) 0 20 40 60 80 100 120 140 160 180 200

Dettagli

LEA_IT_PZL Sistemi di misura perdite ad ultrasuoni. Strumenti e Sistemi di Monitoraggio Geotecnico e Strutturale

LEA_IT_PZL Sistemi di misura perdite ad ultrasuoni.   Strumenti e Sistemi di Monitoraggio Geotecnico e Strutturale Strumenti e Monitoraggio Geotecnico e Strutturale Descrizione _ Il misuratore di livello è un sensore idoneo per la misura in grandi serbatoi e in piccoli canali, per misure di grandi e piccoli livelli;

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in Informatica

Corso di Laurea Magistrale in Informatica Corso di Laurea Magistrale in Informatica Corso di Robotica Sensori per la robotica Cecilia Laschi cecilia.laschi@sssup.it Una prima suddivisione: sensori passivi: convertono direttamente l energia dell

Dettagli

LEA_IT_FLMxx Stramazzo. Strumenti e Sistemi di Monitoraggio Geotecnico e Strutturale

LEA_IT_FLMxx Stramazzo.  Strumenti e Sistemi di Monitoraggio Geotecnico e Strutturale Descrizione _ Gli Stramazzi vengono utilizzati per la misura delle portate nei canali a pelo libero. Il sistema di misura è costituito dallo stramazzo vero e proprio, associato ad un misuratore di livello.

Dettagli

Determinazione del coefficiente di Joule-Thomson di un gas

Determinazione del coefficiente di Joule-Thomson di un gas Chimica Fisica II Laboratorio A.A. 0-03 Anno Accademico 0 03 Corso di Laurea in Chimica Chimica Fisica II modulo B Esperienza di Laboratorio: Determinazione del coefficiente di Joule-Thomson di un gas

Dettagli

GUIDA LA SCELTA DEL MISURATORE DI PORTATA

GUIDA LA SCELTA DEL MISURATORE DI PORTATA GUIDA LA SCELTA DEL MISURATORE DI PORTATA LIQUIDI SOLIDI VAPORE GAS ITAL CONTROL METERS PRINCIPI DI MISURA ULTRASUONI E CLAMP-ON Un segnale ultrasonico viene inviato e poi ricevuto da una coppia di trasduttori

Dettagli

IDRAULICA STUDIA I FLUIDI, IL LORO EQUILIBRIO E IL LORO MOVIMENTO

IDRAULICA STUDIA I FLUIDI, IL LORO EQUILIBRIO E IL LORO MOVIMENTO A - IDRAULICA IDRAULICA STUDIA I FLUIDI, IL LORO EQUILIBRIO E IL LORO MOVIMENTO FLUIDO CORPO MATERIALE CHE, A CAUSA DELLA ELEVATA MOBILITA' DELLE PARTICELLE CHE LO COMPONGONO, PUO' SUBIRE RILEVANTI VARIAZIONI

Dettagli

VALVOLE DI CONTROLLO

VALVOLE DI CONTROLLO VALVOLE DI CONTROLLO La valvola di controllo è il più comune organo regolante; agisce come una strozzatura variabile all interno di un tubo. La variabile di ingresso è il segnale proveniente dal regolatore,

Dettagli

Corso di Idraulica ed Idrologia Forestale

Corso di Idraulica ed Idrologia Forestale Corso di Idraulica ed Idrologia Forestale Docente: Prof. Santo Marcello Zimbone Collaboratori: Dott. Giuseppe Bombino - Ing. Demetrio Zema Lezione n. 11: Idrometria delle correnti in pressione ed a pelo

Dettagli

Motori Motore passo-passo Stadio di potenza PWM Sincrono Stadio di potenza del motore passopasso. Blocchi funzionali. Set point e generatore PWM

Motori Motore passo-passo Stadio di potenza PWM Sincrono Stadio di potenza del motore passopasso. Blocchi funzionali. Set point e generatore PWM RC1 Blocchi funzionai Motori a corrente continua Generatori Circuiti per il controllo dei motori in CC Motori a corrente alternata Circuiti per il controllo dei motori in CA Motori passo-passo Circuiti

Dettagli

Corrente assorbita 30 ma max Tempo di risposta 10ms. scala per ogni 10V

Corrente assorbita 30 ma max Tempo di risposta 10ms. scala per ogni 10V SPL Sonda di livello liquidi La sonda SPL, prevista per misure idrostatiche di livello e riempimento, viene impiegata in vari modi, come ad es. per misurare il livello dell acqua in pozzi, fori di trivellazione,

Dettagli

Mod. CPMS/EV IMPIANTO MODULARE PER IL CONTROLLO DI PROCESSO PROGRAMMA DI FORMAZIONE: INTRODUZIONE CONTROLLO DI PORTATA CONTROLLO DI LIVELLO

Mod. CPMS/EV IMPIANTO MODULARE PER IL CONTROLLO DI PROCESSO PROGRAMMA DI FORMAZIONE: INTRODUZIONE CONTROLLO DI PORTATA CONTROLLO DI LIVELLO IMPIANTO DULARE PER IL CONTROLLO DI PROCESSO Mod. CPMS/EV INTRODUZIONE : Il sistema di controllo di processo modulare, Mod. CPMS/EV, costituisce una soluzione flessibile ed aperta per lo studio dei concetti

Dettagli

INDICE KIT PER TRASFORMATORI E MOTORI KIT PER IL MONTAGGIO DI 2 TRASFORMATORI DL 2106

INDICE KIT PER TRASFORMATORI E MOTORI KIT PER IL MONTAGGIO DI 2 TRASFORMATORI DL 2106 INDICE BOBINATRICI BOBINATRICE MATASSATRICE MANUALE COLONNA PORTAROCCHE CON TENDIFILO BOBINATRICE PER MOTORI BOBINATRICE PER MOTORI E TRASFORMATORI BOBINATRICE DIDATTICA PER MOTORI DL 1010B DL 1010D DL

Dettagli

La Portata volumetrica Q, spesso viene misurata in m3/h con la formula: La Velocità viene poi calcolata con la formula:

La Portata volumetrica Q, spesso viene misurata in m3/h con la formula: La Velocità viene poi calcolata con la formula: SITEMAP LIBRERIA Documenti Pubblicazioni prevendita INFO Soluzioni Autore Titolo Fabio Franceschi AEROFILTRI s.r.l. Misurare la Portata d'aria in Condotte a bassa Pressione La massa d'aria (Q) in una condotta,

Dettagli

Misure e Tecniche Sperimentali - Alfredo Cigada

Misure e Tecniche Sperimentali - Alfredo Cigada Misure di spostamento senza contatto 2 TRASDUTTORI A CORRENTI PARASSITE 1 Trasduttori a correnti parassite: principio di funzionamento bobina alimentata con corrente alternata ( 1 MHz) 3 superficie metallica

Dettagli

Ente Nazionale Meccanizzazione Agricola SERVIZIO DI ACCERTAMENTO DELLE CARATTERISTICHE FUNZIONALI E DELLA SICUREZZA DELLE MACCHINE AGRICOLE

Ente Nazionale Meccanizzazione Agricola SERVIZIO DI ACCERTAMENTO DELLE CARATTERISTICHE FUNZIONALI E DELLA SICUREZZA DELLE MACCHINE AGRICOLE Ente Nazionale Meccanizzazione Agricola SERVIZIO DI ACCERTAMENTO DELLE CARATTERISTICHE FUNZIONALI E DELLA SICUREZZA DELLE MACCHINE AGRICOLE CERTIFICATO n 42c - 002 DISPOSITIVO DI MISURA DEL FLUSSO DI LIQUIDO:

Dettagli

MISURE DI PRESSIONE PRESSIONE

MISURE DI PRESSIONE PRESSIONE MISURE DI PRESSIONE 1 PRESSIONE Grandezza DERIVATA: pressione = forza area Grandezza di STATO: si ragiona in termini di differenze di pressione 2 PRESSIONE p pressione relativa (positiva) pressione atmosferica

Dettagli

Introduzione ai controlli automatici

Introduzione ai controlli automatici 1 Introduzione ai controlli automatici 1.1. Definizione di sistema. Nella tecnica dei controlli si definisce sistema un insieme di componenti coordinati tra loro in modo che: esista in esso una grandezza

Dettagli

Esercizi sulle Macchine Operatrici Idrauliche

Esercizi sulle Macchine Operatrici Idrauliche Esercizi sulle Macchine Operatrici Idrauliche 17 CAVITAZIONE POMPE (Appello del 06.12.02, esercizio N 1) Testo Una pompa invia una portata Q = 16 dm 3 /s di acqua ad un serbatoio sopraelevato di 8 m. In

Dettagli

Lezioni del Corso di Misure Meccaniche e Termiche

Lezioni del Corso di Misure Meccaniche e Termiche Facoltà di Ingegneria Lezioni del Corso di Misure Meccaniche e Termiche 00. Il Programma del Corso totale crediti Ore totale Ore Laboratorio Ore Esercitazione Prerequisiti necessari per argomento / Corso

Dettagli

Strumentazione e Controllo dei Processi Chimici II parte: A) Valvole, B) Misuratori

Strumentazione e Controllo dei Processi Chimici II parte: A) Valvole, B) Misuratori Strumentazione e ontrollo dei rocessi himici II parte: A) alvole, B) Misuratori laudio Scali Laboratorio di ontrollo dei rocessi himici (Lab) Dipartimento di Ingegneria himica (DIISM) Università di isa

Dettagli

Carattestiche Statiche e Dinamiche dei Sensori

Carattestiche Statiche e Dinamiche dei Sensori L Evoluzione Normativa e la Strumentazione per lo Studio della Qualità dell Aria ARPA Lazio 17/05/2018 Carattestiche Statiche e Dinamiche dei Sensori ing. Roberto Sozzi LA MISURA DELLE VARIABILI DEL PBL

Dettagli

TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI CONTROLLO ATTUATORI

TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI CONTROLLO ATTUATORI TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI CONTROLLO ENERGIA TERMICA ESPANSIONE DEFORMAZIONE ENERGIA FLUIDICA IDRAULICI A SEMI CONDUTTORI PNEUMATICI RELÈ MOTORI ENERGIA ELETTRICA ESPLOSIONE ELETTROLISI MOTORI A COMBUSTIONE

Dettagli

ITI M. FARADAY Programmazione modulare

ITI M. FARADAY Programmazione modulare ITI M. FARADAY Programmazione modulare A.S. 2014/15 Indirizzo: ELETTROTECNICA ed ELETTRONICA Disciplina: ELETTROTECNICA ed ELETTRONICA Classe: V A elettrotecnica Ore settimanali previste: 6 INSEGNANTI:

Dettagli

- converte una grandezza fisica (misurando) in un altra (più facilmente misurabile, generalmente elettrica).

- converte una grandezza fisica (misurando) in un altra (più facilmente misurabile, generalmente elettrica). Trasduttori Trasduttore: - converte una grandezza fisica (misurando) in un altra (più facilmente misurabile, generalmente elettrica). misurando T (gr. elettrica) - funzionamento basato su un determinato

Dettagli

Programma svolto di Elettrotecnica e Laboratorio. Modulo n 1/ Argomento: Studio di reti in corrente continua. Modulo n 2/ Argomento: Elettrostatica

Programma svolto di Elettrotecnica e Laboratorio. Modulo n 1/ Argomento: Studio di reti in corrente continua. Modulo n 2/ Argomento: Elettrostatica Programma svolto di Elettrotecnica e Laboratorio Classe III sez. A Istituto Tecnico dei Trasporti e Logistica Colombo di Camogli tensione. Generatore di corrente. Diagramma tensione-corrente. Resistività.

Dettagli

Meccanismo di d Arsonval. Strumenti elettromeccanici p.1/40

Meccanismo di d Arsonval. Strumenti elettromeccanici p.1/40 Meccanismo di d Arsonval N S Strumenti elettromeccanici p.1/40 Forze agenti sulle spire forze (Lorentz): coppia: coppia totale: coppia antagonista: all equilibrio: Strumenti elettromeccanici p.2/40 Amperometro

Dettagli

Misure di spostamento

Misure di spostamento Misure di spostamento Estensometro F A 2 L t F VISTA A - A A estensimetri 1 Misure di spostamento 3 Misure di spostamento : lineare angolare Misure di spostamento : Quasi statiche (allineamento di un rotore

Dettagli

La misura di FLUSSO. Corso di MMT per MBIR SAPIENZA Università di Roma A.A

La misura di FLUSSO. Corso di MMT per MBIR SAPIENZA Università di Roma A.A La misura di FLUSSO Corso di MMT per MBIR SAPIENZA Università di Roma A.A. 2011-12 misure di portata sono basate sul principio di conservazione della massa No! No! È nota!? Flusso laminare Flusso turbolento

Dettagli

Meccanismo di d Arsonval. Strumenti elettromeccanici p.1/35

Meccanismo di d Arsonval. Strumenti elettromeccanici p.1/35 Meccanismo di d Arsonval N S Strumenti elettromeccanici p.1/35 Meccanismo di d Arsonval N S Strumenti elettromeccanici p.1/35 Meccanismo di d Arsonval N S Strumenti elettromeccanici p.1/35 Meccanismo di

Dettagli

Argomenti del corso Parte I Caratteristiche generali e strumenti terminali

Argomenti del corso Parte I Caratteristiche generali e strumenti terminali Argomenti del corso Parte I Caratteristiche generali e strumenti terminali 1. Concetti generali Finalità e applicazioni dello studio dei sistemi di misura Applicazione in vari campi: esempi Concetto di

Dettagli

Tipi di eccitazione del motore a corrente continua

Tipi di eccitazione del motore a corrente continua Tipi di eccitazione del motore a corrente continua I modi con cui si collega l avvolgimento di eccitazione a quello d indotto determinano un diverso comportamento del motore a corrente continua. Essi sono

Dettagli

TRASDUTTORI DI POSIZIONE

TRASDUTTORI DI POSIZIONE TRASDUTTORI DI POSIZIONE Consentono di avere un segnale elettrico da cui si ottiene il valore di uno spostamento. I trasduttori di posizione si dividono in: trasduttori ELETTRICI trasduttori OTTICI TRASDUTTORI

Dettagli

Indice. 1 Introduzione 1

Indice. 1 Introduzione 1 Indice Prefazione XIII 1 Introduzione 1 2 Elementi di modellistica 9 2.1 Introduzione... 9 2.2 Equazioni di conservazione per processi a fluido... 9 2.2.1 Portata massica e volumetrica... 9 2.2.2 Principio

Dettagli

Caratteristiche di trasferimento:

Caratteristiche di trasferimento: Trasduttori Introduzione Il trasduttore è l elemento base della misura Per trasduttore intendiamo un dispositivo che trasforma una qualsiasi grandezza fisica in grandezza elettrica Lo scopo di tale trasformazione

Dettagli

Valvole di taratura e bilanciamento ad orifizio fisso Serie FO-BV

Valvole di taratura e bilanciamento ad orifizio fisso Serie FO-BV Valvole di taratura e bilanciamento ad orifizio fisso Serie FO-BV Caratteristiche principali Valvole filettate femmina da DN5 a DN50 ad orifizio fisso con inserto venturi 0 posizioni di taratura visibili

Dettagli

Modulo 1.2 Automazione degli impianti

Modulo 1.2 Automazione degli impianti Corso di Strumentazione e Automazione Industriale Modulo 1.2 Automazione degli impianti Prof. Ing. Cesare Saccani Prof. Ing. Augusto Bianchini Ing. Marco Pellegrini Ing. Alessandro Guzzini Department of

Dettagli

Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Chimica Insegnamento: Dinamica e Controllo dei Processi Chimici Learning Object N. 1: STRUMENTI DI MISURA DELLE PRINCIPALI VARIABILI DI PROCESSO Unità

Dettagli

Alcune esperienze di laboratorio sull elettromagnetismo

Alcune esperienze di laboratorio sull elettromagnetismo Alcune esperienze di laboratorio sull elettromagnetismo - Scarica del condensatore A - Oscilloscopio didattico Q - Motorino elettrico A - Sistema molla-magnete Q - Trasformatore didattico A P. Bernardini

Dettagli

Conoscenze FISICA LES CLASSE TERZA SAPERI MINIMI

Conoscenze FISICA LES CLASSE TERZA SAPERI MINIMI FISICA LES SAPERI MINIMI CLASSE TERZA LE GRANDEZZE FISICHE E LA LORO MISURA Nuovi principi per indagare la natura. Il concetto di grandezza fisica. Misurare una grandezza fisica. L impossibilità di ottenere

Dettagli

Trasduttori. - converte una grandezza fisica (misurando) in un altra (più facilmente misurabile, generalmente elettrica).

Trasduttori. - converte una grandezza fisica (misurando) in un altra (più facilmente misurabile, generalmente elettrica). Trasduttori Trasduttore: - converte una grandezza fisica (misurando) in un altra (più facilmente misurabile, generalmente elettrica). misurando T (gr. elettrica) - funzionamento basato su un determinato

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "L. EINAUDI" ALBA ANNO SCOLASTICO 2016/2017

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE L. EINAUDI ALBA ANNO SCOLASTICO 2016/2017 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "L. EINAUDI" ALBA ANNO SCOLASTICO 2016/2017 CLASSE 4 I Disciplina: Elettrotecnica ed Elettronica PROGETTAZIONE DIDATTICA ANNUALE Elaborata dai docenti: Linguanti Vincenzo,

Dettagli

řešení pro Vaše měření I flussomeri a pagaia della gamma costruttiva P, PP e PPP controlli del flusso

řešení pro Vaše měření  I flussomeri a pagaia della gamma costruttiva P, PP e PPP controlli del flusso I flussomeri a pagaia della gamma costruttiva P, PP e PPP controlli del flusso per controllare i liquidi e gas posizione di lavoro orrizzontale o verticale resistenza contro la sporcizia resistenza contro

Dettagli

FISICA E LABORATORIO INDIRIZZO C.A.T. CLASSE PRIMA. OBIETTIVI U. D. n 1.2: La rappresentazione di dati e fenomeni

FISICA E LABORATORIO INDIRIZZO C.A.T. CLASSE PRIMA. OBIETTIVI U. D. n 1.2: La rappresentazione di dati e fenomeni FISICA E LABORATORIO INDIRIZZO C.A.T. CLASSE PRIMA Le competenze di base a conclusione dell obbligo di istruzione sono le seguenti: Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà

Dettagli

Componenti per la robotica: Sistemi di misura e Sensori propriocettivi

Componenti per la robotica: Sistemi di misura e Sensori propriocettivi Corso di Robotica 1 Componenti per la robotica: Sistemi di misura e Sensori propriocettivi Prof. Alessandro De Luca Robotica 1 1 Caratteristiche dei sistemi di misura - 1 accuratezza (accuracy) conformità

Dettagli

Laboratorio di Fluidodinamica delle Macchine Impianto Prova Valvole di Sicurezza in Acqua

Laboratorio di Fluidodinamica delle Macchine Impianto Prova Valvole di Sicurezza in Acqua Laboratorio di Fluidodinamica delle Macchine Impianto Prova Valvole di Sicurezza in Acqua Campus Bovisa Sud - Via La Masa 34-20158 MILANO Tel. 02 2399 86 12/25/31 Fax 02 2399 8627 e.mail: franco.marinoni@polimi.it

Dettagli

Elettromagnetismo (5/6) L'induzione elettromagnetica Lezione 23, 7/1/2019, JW , 27.6

Elettromagnetismo (5/6) L'induzione elettromagnetica Lezione 23, 7/1/2019, JW , 27.6 Elettromagnetismo (5/6) L'induzione elettromagnetica Lezione 23, 7/1/2019, JW 27.1-27.4, 27.6 1 1. L esperimento di Faraday Una corrente elettrica produce un campo magnetico. Vale anche per l opposto!

Dettagli

Misure Elettroniche e Cronometraggio

Misure Elettroniche e Cronometraggio Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Scienze Umane, Sociali e della Salute Corso di Laurea in Scienze Motorie Corso Integrato Misure e Tecniche nello Sport Lezioni del Modulo di Misure

Dettagli

Sensori Introduzione. Ingegneria e Tecnologie dei Sistemi di Controllo. Sommario. Parte 1. Parte 2 TRASDUTTORI, SENSORI ED ATTUATORI

Sensori Introduzione. Ingegneria e Tecnologie dei Sistemi di Controllo. Sommario. Parte 1. Parte 2 TRASDUTTORI, SENSORI ED ATTUATORI Ingegneria e Tecnologie dei Sistemi di Controllo Sensori Introduzione Ing. Andrea Tilli DEIS Alma Mater Studiorum Università di Bologna E-Mail: atilli@deis.unibo.it Revisionato: 27/9/24 Parte 1 Trasduttori,

Dettagli

Sensori di Posizione e Velocità

Sensori di Posizione e Velocità Sensori di Posizione e Velocità POSIZIONE: Potenziometro Sensori di posizione/velocità Trasformatore Lineare Differenziale (LDT) Encoder VELOCITA Dinamo tachimetrica Grandezza in ingresso: spostamento

Dettagli

Il misuratore di portata Spirax Sarco VIM20. Una misura facile senza interrompere il processo

Il misuratore di portata Spirax Sarco VIM20. Una misura facile senza interrompere il processo Il misuratore di portata Spirax Sarco VIM20 Una misura facile senza interrompere il processo M i s u r a t o r e d i p o r t a t a V I M 2 0 Il VIM20 Il misuratore di portata ad inserzione di tipo vortex

Dettagli

Misure Elettriche ed Elettroniche

Misure Elettriche ed Elettroniche Misure Elettriche ed Elettroniche Università degli Studi di Sassari Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche Tecniche di Laboratorio Biomedico Anno Accademico 2011/2012

Dettagli

Programmazione modulare di Meccanica e Macchine a Fluido a.s Indirizzo: Meccatronica classe Terza

Programmazione modulare di Meccanica e Macchine a Fluido a.s Indirizzo: Meccatronica classe Terza Programmazione modulare di Meccanica e Macchine a Fluido a.s. 2016-17 Indirizzo: Meccatronica classe Terza Docenti prof.rinaldi Angelo, itp: Bonanni Massimo Ore settimanali previste: 4ore ro totale di

Dettagli

Il controllo automatico

Il controllo automatico Il controllo automatico Qualche definizione Comando: Azione volta ad ottenere un determinato effetto Controllo: Azione rivolta a verificare la presenza dell effetto desiderato Regolazione: Azione rivolta

Dettagli

ITI M. FARADAY AS 2018/19. Programmazione modulare

ITI M. FARADAY AS 2018/19. Programmazione modulare ITI M. FARADAY AS 2018/19 Programmazione modulare Indirizzo: Elettrotecnica ed elettronica Classe: 3 AEE Disciplina: ELETTROTECNICA - ELETTRONICA Classe: 3 AEE Ore settimanali previste: 6 (3 ore Teoria

Dettagli

REGOLATORI DI PORTATA

REGOLATORI DI PORTATA Regolatori a Portata Costante Circolare Regolatori a Portata Costante Rettangolare Regolatore a Portata Variabile Circolare Regolatore a Portata Variabile Rettangolare condizionamento - riscaldamento -

Dettagli

Introduzione alla strumentazione di processo. Davide Manca Strumentazione e Controllo di Impianti Chimici Politecnico di Milano

Introduzione alla strumentazione di processo. Davide Manca Strumentazione e Controllo di Impianti Chimici Politecnico di Milano L7 Introduzione alla strumentazione di processo Davide Manca Strumentazione e Controllo di Impianti Chimici Politecnico di Milano L7 Sensori di processo Un dispositivo di misura è costituito da: un elemento

Dettagli

Il controllo di processo

Il controllo di processo Il controllo di processo Introduzione al controllo di processo Un impianto chimico è costituito da un insieme ordinato e strutturato di singole apparecchiature ove avvengono reazioni ed operazioni unitarie.

Dettagli

Estensimetri Sensori di forza e pressione

Estensimetri Sensori di forza e pressione Estensimetri Sensori di forza e pressione Estensimetri Sensori di forza e pressione Estensimetri Sensori di forza e pressione Sensori di forza e pressione Celle di carico Una cella di carico è un sensore

Dettagli

Sommario. Fondamenti di pneumatica. Parte I. Prefazione... XV Presentazione... XVII Ringraziamenti... XXI

Sommario. Fondamenti di pneumatica. Parte I. Prefazione... XV Presentazione... XVII Ringraziamenti... XXI Prefazione.... XV Presentazione.... XVII Ringraziamenti.... XXI Parte I Fondamenti di pneumatica Capitolo 1 Principi di fisica 1.1 Struttura della materia... 3 1.2 Massa... 3 1.3 Volume... 4 1.4 Densità...

Dettagli

Applicazione Valvole di regolazione per impianti di riscaldamento, aerazione e climatizzazione DN PN Versioni fino a 150 e 220 C

Applicazione Valvole di regolazione per impianti di riscaldamento, aerazione e climatizzazione DN PN Versioni fino a 150 e 220 C Valvole elettriche Tipo 3213/5857, 3213/5824 e Tipo 3214/5824, 3214/3374, 3214/3274 Valvole pneumatiche Tipo 3213/2780 e Tipo 3214/2780-2 Valvola a globo a sede semplice senza bilanciamento Tipo 3213 Valvola

Dettagli

Simbolo induttore. Un induttore. Condensatore su nucleo magnetico

Simbolo induttore. Un induttore. Condensatore su nucleo magnetico INDUTTORI Un induttore elettrico è un elemento collegabile in un circuito in due punti che, nella sua forma più semplice, è costituito da un avvolgimento elettrico che può essere avvolto in aria oppure

Dettagli

SISTEMI ELEMENTARI. Prof. Laura Giarré https://giarre.wordpress.com/ca/ Sistemi Elementari CA Prof.

SISTEMI ELEMENTARI. Prof. Laura Giarré https://giarre.wordpress.com/ca/ Sistemi Elementari CA Prof. SISTEMI ELEMENTARI Prof. Laura Giarré Laura.Giarre@UNIMORE.IT https://giarre.wordpress.com/ca/ Sistemi Elementari CA 2017 2018 Prof. Laura Giarré 1 Principi di modellistica Problema: determinare il modello

Dettagli

Scheda prodotto. Banco di flussaggio. Descrizione:

Scheda prodotto. Banco di flussaggio. Descrizione: Descrizione: Scheda prodotto Banco di flussaggio Il banco prova in oggetto è destinato alle prove di flussaggio d aria attraverso le valvole motore, in modalità aspirazione e scarico, di motori endotermici.

Dettagli

OLEODINAMICA, OLEOIDRAULICA, IDRAULICA. Tecnologia affine alla pneumatica caratterizzata dai seguenti elementi:

OLEODINAMICA, OLEOIDRAULICA, IDRAULICA. Tecnologia affine alla pneumatica caratterizzata dai seguenti elementi: OLEODINAMICA, OLEOIDRAULICA, IDRAULICA Tecnologia affine alla pneumatica caratterizzata dai seguenti elementi: CARATTERISTICHE CIRCUITALI Gruppo di generazione di energia idraulica Gruppo di distribuzione

Dettagli

MISURE DI TEMPERATURA

MISURE DI TEMPERATURA MISURE DI TEMPERATURA vuoto Termometro a gas a volume costante TEMPERATURA TERMODINAMICA La temperatura T R di un serbatoio è definita come segue. Sia R un serbatoio termico assegnato e sia R 0 un serbatoio

Dettagli

Capitolo 3 Cinematica e Dinamica dei fluidi

Capitolo 3 Cinematica e Dinamica dei fluidi Capitolo 3 Cinematica e Dinamica dei fluidi Cinematica: velocità e accelerazione Campo di velocità: V = V(x,y,z,t) u = u(x,y,z,t) v = v(x,y,z,t) w = w(x,y,z,t) Joseph-Louis Lagrange (Torino, 25 gennaio

Dettagli

Ingegneria e Tecnologie dei Sistemi di Controllo. Sensori Introduzione. Ing. Andrea Tilli. Revisionato: 27/09/2004

Ingegneria e Tecnologie dei Sistemi di Controllo. Sensori Introduzione. Ing. Andrea Tilli.   Revisionato: 27/09/2004 Ingegneria e Tecnologie dei Sistemi di Controllo Sensori Introduzione Ing. Andrea Tilli DEIS Alma Mater Studiorum Università di Bologna E-Mail: atilli@deis.unibo.it Revisionato: 27/09/2004 Parte 1 Trasduttori,

Dettagli

Valvola serie V2001 Valvola a tre vie per olio diatermico V2001 con attuatore elettrico o pneumatico

Valvola serie V2001 Valvola a tre vie per olio diatermico V2001 con attuatore elettrico o pneumatico Valvola serie V2001 Valvola a tre vie per olio diatermico V2001 con attuatore elettrico o pneumatico Applicazione Valvola miscelatrice o deviatrice per impianti con olio diatermico secondo DIN 4745 Diametro

Dettagli

Sistema 6000 Convertitore elettropneumatico per segnali in corrente continua Convertitore i/p Tipo 6126

Sistema 6000 Convertitore elettropneumatico per segnali in corrente continua Convertitore i/p Tipo 6126 Sistema 6 Convertitore elettropneumatico per segnali in corrente continua Convertitore i/p Tipo 66 Applicazione Apparecchi per trasformare un segnale in corrente continua in un segnale pneumatico di misura

Dettagli

Sommario. Fondamenti di pneumatica. Parte I. Prefazione... XV Presentazione... XVII Ringraziamenti... XXI

Sommario. Fondamenti di pneumatica. Parte I. Prefazione... XV Presentazione... XVII Ringraziamenti... XXI Prefazione.... XV Presentazione.... XVII Ringraziamenti.... XXI Parte I Fondamenti di pneumatica Capitolo 1 Principi di fisica 1.1 Struttura della materia... 3 1.2 Massa... 3 1.3 Volume... 4 1.4 Densità...

Dettagli

LABORATORIO DI AUTOMAZIONE Progetto 1 Registratore digitale

LABORATORIO DI AUTOMAZIONE Progetto 1 Registratore digitale LABORATORIO DI AUTOMAZIONE Progetto 1 Registratore digitale Prof. Carlo Rossi DEIS - Università di Bologna Tel: 051 2093024 email: crossi@deis.unibo.it Procedura di sintesi Guida alla sintesi del controllo

Dettagli

LEA_IT_CRC Fessurimetri elettrici. Strumenti e Sistemi di Monitoraggio Geotecnico e Strutturale

LEA_IT_CRC Fessurimetri elettrici.  Strumenti e Sistemi di Monitoraggio Geotecnico e Strutturale Descrizione _ I fessurimetri vengono utilizzati come alternativa al modello a corda vibrante per il controllo di fessure superficiali e giunti. Oltre ai modelli corda vibrante vengono da noi proposti fessurimetri

Dettagli

STRUMENTI DI MISURA. SENSORE Percepisce la variabile in esame. TRASDUTTORE Trasferisce la misura dal sensore al registratore

STRUMENTI DI MISURA. SENSORE Percepisce la variabile in esame. TRASDUTTORE Trasferisce la misura dal sensore al registratore STRUMENTI DI MISURA STRUMENTI DI MISURA SENSORE Percepisce la variabile in esame TRASDUTTORE Trasferisce la misura dal sensore al registratore REGISTRATORE Tiene memoria della misura effettuata STRUMENTI

Dettagli

CORSO di AGGIORNAMENTO di FISICA

CORSO di AGGIORNAMENTO di FISICA MATHESIS _ ROMA CORSO di AGGIORNAMENTO di FISICA Commento ai problemi proposti nell incontro del 17 febbraio 2016 Adriana Lanza I.T:T. COLOMBO via Panisperna, 255 24 febbraio 2016 I problemi proposti TRACCE

Dettagli

INTRODUZIONE 11 INDICAZIONI PER I PARTECIPANTI AI CORSI ALPHA TEST 19

INTRODUZIONE 11 INDICAZIONI PER I PARTECIPANTI AI CORSI ALPHA TEST 19 INDICE INTRODUZIONE 11 SUGGERIMENTI PER AFFRONTARE LA PROVA A TEST 13 Bando di concorso e informazioni sulla selezione...13 Regolamento e istruzioni per lo svolgimento della prova...13 Domande a risposta

Dettagli

Trasduttori. Argomenti: discussione di alcune tipologie di trasduttori: pressione accelerazione. Misure di pressione

Trasduttori. Argomenti: discussione di alcune tipologie di trasduttori: pressione accelerazione. Misure di pressione Trasduttori Argomenti: discussione di alcune tipologie di trasduttori: pressione accelerazione. 1 Misure di pressione 2 1 Manometro Tubi ad U (tipicamente utilizzati con lettura diretta da parte dell operatore,

Dettagli

PARTE I. I processi idrologici. Lezione IV: La misura dei deflussi. Dipartimento di Ingegneria Civile

PARTE I. I processi idrologici. Lezione IV: La misura dei deflussi. Dipartimento di Ingegneria Civile 1 Corso di Laurea Specialistica in N.O. Giuseppe Aronica Corso di Idrologia Tecnica PARTE I Lezione IV: La misura dei deflussi 2 MISURA DELLE PORTATE Attraverso la misura del tirante idrico h e l uso di

Dettagli

La forza di Lorentz è: una forza conservativa. una forza radiale. una forza a distanza. tutte le le risposte precedenti.

La forza di Lorentz è: una forza conservativa. una forza radiale. una forza a distanza. tutte le le risposte precedenti. La forza di Lorentz è: una forza conservativa. una forza radiale. una forza a distanza. tutte le le risposte precedenti. 1 / 1 La forza di Lorentz è: una forza conservativa. una forza radiale. una forza

Dettagli

Corso di Componenti e Impianti Termotecnici RETI DI DISTRIBUZIONE PERDITE DI CARICO CONTINUE

Corso di Componenti e Impianti Termotecnici RETI DI DISTRIBUZIONE PERDITE DI CARICO CONTINUE RETI DI DISTRIBUZIONE PERDITE DI CARICO CONTINUE 1 PERDITE DI CARICO CONTINUE Sono le perdite di carico (o di pressione) che un fluido, in moto attraverso un condotto, subisce a causa delle resistenze

Dettagli

COMPONENTI PER L ELETTRONICA INDUSTRIALE E IL CONTROLLO DI PROCESSO

COMPONENTI PER L ELETTRONICA INDUSTRIALE E IL CONTROLLO DI PROCESSO COMPONENTI PER L ELETTRONICA INDUSTRIALE E IL CONTROLLO DI PROCESSO Trasmettitori e convertitori di temperatura e segnale per montaggio su guida DIN serie P.D.S. I trasmettitori e convertitori della serie

Dettagli

Misura del campo magnetico di un magnete permanente

Misura del campo magnetico di un magnete permanente 1 Relazione sperimentale Abbiamo misurato il campo magnetico nel traferro di un magnete permanente a C mediante il metodo di misura di Felici. Per la misure elettriche di precisione si è ricorso all uso

Dettagli

Elettronica e rumore

Elettronica e rumore Elettronica e rumore L analisi chimica moderna non esisterebbe senza le possibilità offerte dall impiego razionale degli strumenti elettronici. La maggioranza di questi strumenti contiene un trasduttore/rivelatore

Dettagli

Valvola di bilanciamento 3/4-1

Valvola di bilanciamento 3/4-1 Valvola di bilanciamento / - cod.9000-9000 Descrizione La valvola di bilanciamento è un dispositivo idraulico che permette di regolare con precisione la portata del fluido termovettore che va ad alimentare

Dettagli

Regolatore di pressione differenziale e di portata autoazionato. PN 16 e PN 25 G 3 8 G 2 DN 15 DN 50 150 C

Regolatore di pressione differenziale e di portata autoazionato. PN 16 e PN 25 G 3 8 G 2 DN 15 DN 50 150 C Regolatore di pressione differenziale e di portata autoazionato PN e PN G G DN DN 0 0 C Edizione Giugno 999 Foglio riassuntivo T 0 it Regolatore di pressione differenziale e di portata acqua, altri liquidi

Dettagli

Sensori e trasduttori

Sensori e trasduttori Sensori e Trasduttori Le parole sensore (più usata negli USA) e trasduttore (più comune in Europa) sono entrambe molto utilizzate nella descrizione dei sistemi di misura e controllo. L uso di questi dispositivi

Dettagli