VADEMECUM FISCALE PER NEOLAUREATI IN MEDICINA MERCOLEDI 11 FEBBRAIO 2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VADEMECUM FISCALE PER NEOLAUREATI IN MEDICINA MERCOLEDI 11 FEBBRAIO 2015"

Transcript

1 VADEMECUM FISCALE PER NEOLAUREATI IN MEDICINA MERCOLEDI 11 FEBBRAIO 2015

2 POSSIBILITA DI LAVORO PER IL MEDICO NEOLAUREATO Continuità assistenziale Sostituzioni MMG Gare sportive, corsi di primo soccorso, prelievi, altri lavori da libero professionista Pronto Soccorso ed Emergenza territoriale 118 (con attestato MET)

3 POSSIBILITA FISCALI Ricevuta fiscale per prestazione occasionale Partita IVA

4 LA RICEVUTA FISCALE Per poter utilizzare il sistema della ricevuta fiscale è necessaria l occasionalità della prestazione

5 Ricevuta fiscale per prestazione occasionale CONDIZIONI Rapporto di durata complessiva non superiore a 30 giorni nel corso dell anno con lo stesso committente, a condizione che il compenso percepito sia non superiore a 5.000,00 (per lo stesso committente). La prestazione è documentabile attraverso l emissione, al momento del pagamento, di una ricevuta per prestazione occasionale con ritenuta d acconto, pari al 20% del compenso totale pattuito.

6

7 Ricevuta fiscale La ritenuta d'acconto rappresenta un anticipo sulle imposte sul reddito (non ulteriori imposte) che il datore di lavoro è obbligato a trattenere sul compenso del lavoratore e a versare allo Stato per conto dello stesso: il datore di lavoro funge da sostituto d'imposta. Il datore di lavoro nei primi mesi dell anno successivo rilascia al lavoratore una certificazione dei compensi corrisposti e dei versamenti delle ritenute d acconto effettuati durante tutto l'anno. La prestazione occasionale a fini sanitari è esclusa dal campo di applicazione dell IVA È necessaria l applicazione di una marca da bollo da 2 euro per le ricevute eccedenti i 77,47 euro

8 RITENUTA D ACCONTO Quando il medico fa una prestazione o un certificato a pagamento ad un paziente, nella ricevuta non applica mai la ritenuta d'acconto. La ritenuta d'acconto si applica solo se la prestazione è a favore di imprese, enti, ditte o altri professionisti, quindi non in favore di singoli cittadini, ma di soggetti titolari di Partita IVA.

9 PRESTAZIONI OCCASIONALI E DICHIARAZIONE DEI REDDITI Una parte o tutte le ritenute d acconto potranno essere «portate a credito» in sede di dichiarazione dei redditi: non è escluso che si possano recuperare tutte!

10 Prestazione occasionale Ma Le prestazioni occasionali sono regolamentate dalla legge Biagi, D. Lgs. 276/2003 il comma 3 dell art. 61 del suddetto decreto cita Sono escluse dal campo di applicazione del presente capo le professioni intellettuali per l'esercizio delle quali e' necessaria l'iscrizione in appositi albi professionali [ ].

11 QUINDI???? Se non si esagera, non succede nulla! (secondo alcuni, secondo altri invece assolutamente non si può fare!!!!!)

12 PARTITA IVA P.IVA sì o P.IVA no? per il medico neoabilitato può essere molto conveniente. "nuovo" regime dei minimi (Regime di vantaggio per l imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità - articolo 27 del dl n. 98/2011): dispensa dalle onerose incombenze della partita IVA ordinaria. Costo totale di apertura e gestione della P.IVA: zero. Unica spesa: commercialista che annualmente compila e trasmette la vostra dichiarazione dei redditi; compenso medio di 400 euro l'anno. Le agevolazioni sono fruibili solo per 5 anni o anche per un maggior periodo ma entro il periodo di imposta in cui il contribuente in regime dei minimi compie i 35 anni di età.

13 REGIME DEI CONTRIBUENTI MINIMI SOGGETTI INTERESSATI: PERSONE FISICHE ESERCENTI ATTIVITÀ D IMPRESA, ARTI O PROFESSIONI

14 Al regime dei minimi si accede automaticamente aprendo la partita IVA, a meno che Limite dei ricavi o compensi, ragguagliati ad anno, non superiori a nell anno solare precedente Il nuovo regime agevolato dei «minimi» per le partite Iva è riservato a chi nel 2014 ha conseguito ricavi o percepito compensi non superiori ai limiti da 15mila a 40mila euro stabiliti a seconda del tipo di attività svolta. Il reddito si calcola quindi applicando ai ricavi un coefficiente di redditività variabile dal 40 all'86%, in base (anche qui) all'attività. È sul reddito così calcolato che si applica l'imposta sostitutiva del 15 per cento. le spese per il personale non devono eccedere 5mila euro e il valore lordo dei beni strumentali al 31 dicembre 2014 non deve superare 20mila euro.

15 Uscita dal regime dei minimi OBBLIGATORIA : Il regime cessa di avere efficacia dall anno successivo a quello in cui si realizza la causa di fuoriuscita.

16 AGEVOLAZIONI: IRAP esclusione completa; IRPEF e addizionali regionali e comunali imposta sostitutiva del 15% sul reddito d impresa costituito dalla differenza tra ricavi e spese nel periodo d imposta IVA l imposta non viene addebitata Solo per i primi tre anni di attività il reddito imponibile può essere abbattuto forfettariamente di un terzo.

17 Esempio concreto Limite di reddito euro, coefficiente 78%. ESEMPIO con COMPENSI pari ad per fruire del nuovo regime forfetario, il professionista non deve aver percepire compensi superiori a euro, fermi gli altri requisiti; - ipotizzando che i compensi percepiti nel 2015 ammontino a euro, il reddito imponibile sarebbe pari a euro (78% di ) e l imposta sostitutiva pari a euro (15% di ). Facendo i calcoli con il regime ordinario: Considerando il reddito professionale netto di euro: IRPEF lorda euro (23% di ), detrazioni sul reddito di lavoro autonomo, ex art. 13 comma 5 del TUIR, 952 euro, addizionale regionale all 1,23%, 144 euro, esenzione dall addizionale comunale, IRAP non dovuta per assenza dell autonoma organizzazione. Ordinariamente sarebbero dovute imposte per complessivi euro ( ). Il risparmio dato dall applicazione del regime forfetario risulta, quindi, pari a 128 euro.

18 ESEMPIO con COMPENSI pari ad Seguendo lo stesso procedimento, ma ipotizzando compensi annuali pari a euro, risulterebbe un imposta sostitutiva pari a euro e imposte ordinarie complessive pari a euro. In questo caso, considerando solo le imposte sul reddito, sarebbe più conveniente l ordinario. Al di là delle esemplificazioni proposte che comunque evidenziano come non sempre vi sia convenienza ad applicare il regime forfetario, oppure questa sia molto modesta, ogni soggetto dovrà valutare la propria situazione complessiva tenendo conto di vari aspetti quali, a titolo esemplificativo: incidenza dei costi reali rispetto alla quota forfettaria; eventuale possibilità di fruire della riduzione di un terzo del reddito forfetario nei primi tre anni di attività; impossibilità di fruire delle detrazioni per oneri nel regime forfetario, in assenza di redditi diversi da quelli d impresa o lavoro autonomo;

19 OBBLIGHI CONTABILI: II.DD. conservazione dei documenti ricevuti ed emessi; obblighi di registrazione e di tenuta delle scritture contabili - esonero completo; dichiarazione dei redditi presentazione nei modi ordinari (ferma restando la possibilità di prevedere modalità particolari); IVA obbligo di numerazione e di conservazione delle fatture di acquisto/ obbligo di numerazione e conservazione delle bollette doganali/ obbligo di certificazione dei corrispettivi.

20 FATTURA E RITENUTA D ACCONTO Fattura e ritenuta d'acconto: Con la partita IVA non c'è ritenuta d'acconto del 20% Al datore di lavoro (Medico che si sostituisce, enti) va rilasciata fattura Nel caso il compenso sia superiore a 77,47 euro andrà applicato sulla copia originale (quella che va consegnata al cliente/datore di lavoro) il bollo da 2 euro

21 Nuovi obblighi di presentazione telematica del modello F24 a partire dal 1/10/2014 Bolli sulle fatture telematiche versamento entro 120gg mesi dalla data di chiusura dell anno D.M. 17 Giugno 2014 Versamenti tasse tramite intermediario o Onbanking (No versamenti in banca con modello carteceo).

22 COME SI FA LA FATTURA: dati obbligatori il nominativo del medico e il suo numero di Partita IVA; le generalità del paziente o del committente e il suo codice fiscale/partita IVA; la data e il numero progressivo della fattura (che può essere un numero incrementale anno dopo anno, oppure ricominciare ogni anno dal n. 1 seguito dall'anno di competenza. Ad esempio "n. 1/2014", "n. 2/2014" e così via); la descrizione della prestazione (ad esempio: "visita e certificazione medica"); l'importo del compenso; Indicazione che la fattura è emessa in regime dei minimi: «Prestazione svolta in regime fiscale di vantaggio ex art. 1, commi , legge 244/2007 come modificata da art. 27, Dl 98/2011 e pertanto non soggetta a Iva né a ritenuta ai sensi del provvedimento del Direttore dell Agenzia delle Entrate n »

23 COSA SI PUO SCARICARE? Nulla dato che il regime è «forfettario», e nel reddito imponibile viene già calcolato, tramite un coefficiente, un margine di spesa legato alla produzione di tale reddito L'unica deduzione ammessa dal reddito è quella relativa ai contributi previdenziali versati nell'anno.

24 ENPAM Le spese, purtroppo, non finiscono qui. Essendo liberi professionisti, si è anche obbligati al versamento del 12,5% dei guadagni (quindi al netto delle spese sostenute per produrre il reddito) sulla quota eccedente i 5.867,28 euro. Sono soldi per la pensione

25 ALIQUOTE IRPEF 2014 Aliquota 23% scaglione fino a Aliquota 27% scaglione oltre e fino a Aliquota 38% scaglione oltre e fino a Aliquota 41% scaglione oltre e fino a Aliquota 41% scaglione oltre IMPONIBILE IRPEF IMPONIBILE IRPEF IMPONIBILE IRPEF IMPONIBILE IRPEF IMPONIBILE IRPEF 1.000,00 230, , , , , , , , , ,00 460, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,00

26 Un ultimo consiglio... Iniziare a ragionare su previdenza integrativa

Regime dei Minimi 2015: per i professionisti una doppia opzione

Regime dei Minimi 2015: per i professionisti una doppia opzione Regime dei Minimi 2015: per i professionisti una doppia opzione Per l anno 2015, i professionisti che rispettino determinati requisiti hanno la facoltà di scegliere tra due distinti regimi fiscali agevolati.

Dettagli

CONTRIBUENTI MINORI E LEGGE DI STABILITÀ 2016

CONTRIBUENTI MINORI E LEGGE DI STABILITÀ 2016 CONTRIBUENTI MINORI E LEGGE DI STABILITÀ 2016 pagina 1 di 8 Forfettari 2016 Nuovo regime forfettario per le persone fisiche che iniziano l attività e intende aprire una partita IVA Sostituisce il precedente

Dettagli

Oggetto: IL NUOVO REGIME FISCALE FORFETTARIO Commi da 54 a 89 Legge di Stabilità 2015

Oggetto: IL NUOVO REGIME FISCALE FORFETTARIO Commi da 54 a 89 Legge di Stabilità 2015 a Tutti i Clienti Loro sedi Oggetto: IL NUOVO REGIME FISCALE FORFETTARIO Commi da 54 a 89 Legge di Stabilità 2015 Dal 2015 è introdotto un nuovo regime forfettario riservato alle persone fisiche (imprese

Dettagli

Studio Paolo Simoni. Dottori Commercialisti Associati

Studio Paolo Simoni. Dottori Commercialisti Associati Dott. Paolo Simoni Dott. Grazia Marchesini Dott. Alberto Ferrari Dott. Federica Simoni Dott. Enrico Ferra Rag. Lidia Gandolfi Dott. Francesco Ferrari Dott. Agostino Mazziotti Dott. Riccardo Righi Bologna,

Dettagli

IL REGIME DEI NUOVI CONTRIBUENTI MINIMI. D.L. n. 98/11, convertito nella L. n. 111/11 (cosiddetta Manovra Correttiva )

IL REGIME DEI NUOVI CONTRIBUENTI MINIMI. D.L. n. 98/11, convertito nella L. n. 111/11 (cosiddetta Manovra Correttiva ) IL REGIME DEI NUOVI CONTRIBUENTI MINIMI D.L. n. 98/11, convertito nella L. n. 111/11 (cosiddetta Manovra Correttiva ) 1 PARTE DAL 2012 IL REGIME DEI NUOVI CONTRIBUENTI MINIMI Il nuovo regime decorre dal

Dettagli

COME AVVIARE UNA ATTIVITÀ

COME AVVIARE UNA ATTIVITÀ COME AVVIARE UNA ATTIVITÀ 1. Come avviare la professione 2. Aprire la partita IVA: scelta del regime fiscale 3. Costo della gestione 4. Adempimenti e scadenze 5. I contributi previdenziali INPGI 6. Dal

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 63 02.03.2016 Regime forfettario: valutazioni di convenienza Categoria: Regimi speciali Sottocategoria: Contribuenti minimi Come noto nell ambito

Dettagli

NUOVO REGIME FISCALE FORFETARIO

NUOVO REGIME FISCALE FORFETARIO NUOVO REGIME FISCALE FORFETARIO È introdotto un nuovo regime forfetario riservato alle persone fisiche (imprese e lavoratori autonomi), che sostituisce l attuale regime delle nuove iniziative ex art. 13,

Dettagli

REGIME FISCALE DEI CONTRIBUENTI FORFETARI LIBERI PROFESSIONISTI

REGIME FISCALE DEI CONTRIBUENTI FORFETARI LIBERI PROFESSIONISTI REGIME FISCALE DEI CONTRIBUENTI FORFETARI LIBERI PROFESSIONISTI 1 In che cosa consiste il regime dei forfetari Si tratta di un nuovo regime fiscale agevolato applicabile a partire dal 2015 Consiste nella:

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA PARTITA IVA E ADEMPIMENTI FISCALI

INTRODUZIONE ALLA PARTITA IVA E ADEMPIMENTI FISCALI INTRODUZIONE ALLA PARTITA IVA E ADEMPIMENTI FISCALI Dott.ssa Monica Narlini Rimini, 25 Maggio 2017 ADEMPIMENTI DI INIZIO ATTIVITA ISCRIZIONE ORDINE DEI MEDICI AGENZIA DELLE ENTRATE per apertura della PARTITA

Dettagli

REGIME FISCALE FORFETARIO 2019

REGIME FISCALE FORFETARIO 2019 Ai Sigg. CLIENTI Loro Sedi Circolare n. 1.2019 REGIME FISCALE FORFETARIO 2019 La Legge di Stabilità 2019 ha apportato alcune modifiche alla disciplina del regime forfetario, soprattutto per quanto riguarda

Dettagli

FLAT TAX (tassazione piatta)

FLAT TAX (tassazione piatta) FLAT TAX (tassazione piatta) Regime forfettario L. 190/2015 Regime i.s.i.a.p. L. 145/2018 Cedolare secca immobili D.Lgs 23/2011 Commissione Imposte Dirette e Reddito d Impresa ODCEC Bari esercenti professioni

Dettagli

Il Temporary manager GLI ASPETTI FISCALI. A cura di: Dott. Sandro Cerato

Il Temporary manager GLI ASPETTI FISCALI. A cura di: Dott. Sandro Cerato Il Temporary manager GLI ASPETTI FISCALI A cura di: Dott. Sandro Cerato 1 Quale forma contrattuale per la definizione del rapporto? non esiste una forma contrattuale ideale la forma finale del contratto

Dettagli

Informativa e consigli base per il TSRM che vuole o deve lavorare con la partita IVA al 1 Gennaio 2016

Informativa e consigli base per il TSRM che vuole o deve lavorare con la partita IVA al 1 Gennaio 2016 Informativa e consigli base per il TSRM che vuole o deve lavorare con la partita IVA al 1 Gennaio 2016 Il Comitato centrale di concerto con la Tesoreria della Federazione Nazionale, ha cercato di semplificare

Dettagli

S T U D I O D I S P I R I T O

S T U D I O D I S P I R I T O S T U D I O D I S P I R I T O CONSULENZA FISCALE SOCIETARIA E CONTABILE MARIO DI SPIRITO Dottore Commercialista Revisore Contabile Consulente Tecnico del Tribunale di Roma Circolare n. 1 del 03/01/2012

Dettagli

Circolare n. 1-bis. del 10 gennaio Il regime fiscale dei contribuenti minimi e marginali - Principali novità INDICE

Circolare n. 1-bis. del 10 gennaio Il regime fiscale dei contribuenti minimi e marginali - Principali novità INDICE Via Principe Amedeo 11 10123 Torino c.f. e p.iva 06944680013 Tel. 011 8126939 Fax. 011 8122079 Email: info@studiobgr.it www.studiobgr.it Circolare n. 1-bis del 10 gennaio 2008 Il regime fiscale dei contribuenti

Dettagli

Regime Forfettario dopo le recenti modifiche della Legge di bilancio Dott. Michele Bolognesi

Regime Forfettario dopo le recenti modifiche della Legge di bilancio Dott. Michele Bolognesi Regime Forfettario dopo le recenti modifiche della Legge di bilancio 2019 Dott. Michele Bolognesi Riferimenti Normativi Art. 1, commi da 54 a 89, Legge n. 190/2014 c.d. Legge di Stabilità 2015 Risoluzione

Dettagli

5. DETERMINAZIONE DEL REDDITO

5. DETERMINAZIONE DEL REDDITO 5. DETERMINAZIONE DEL REDDITO I soggetti di cui all articolo 54 determinano il reddito imponibile applicando all ammontare dei ricavi o dei compensi percepiti (principio di cassa) un coefficiente di redditività

Dettagli

STUDIO POLI & ASSOCIATI Brescia, lì 5 gennaio 2015

STUDIO POLI & ASSOCIATI Brescia, lì 5 gennaio 2015 STUDIO POLI & ASSOCIATI Brescia, lì 5 gennaio 2015 Circolare N.1/2015 - Nuovo Regime contabile dei minimi dall'1 gennaio 2015 Premessa La Legge di Stabilità 2015,, in corso di definizione ed approvazione

Dettagli

CONTRIBUTI ENASARCO ANNO 2015

CONTRIBUTI ENASARCO ANNO 2015 CONTRIBUTI ENASARCO ANNO 2015 LE ALIQUOTE CONTRIBUTIVE Dal 01.01.2015 il contributo previdenziale ENASARCO sulle provvigioni derivanti da rapporti di agenzia aumenta passando dal 14,20% al 14,65%. La nuova

Dettagli

Paola Rivetti (Avvocato - Gruppo di studio EUTEKNE) Imposta sostitutiva per ricavi e compensi fino a euro

Paola Rivetti (Avvocato - Gruppo di studio EUTEKNE) Imposta sostitutiva per ricavi e compensi fino a euro Paola Rivetti (Avvocato - Gruppo di studio EUTEKNE) Imposta sostitutiva per ricavi e compensi fino a 100.000 euro 1 Nuova «flat tax» La L. 145/2018 (legge di bilancio 2019) introduce un sistema di tassazione

Dettagli

Lettera per il Cliente 9 maggio 2019

Lettera per il Cliente 9 maggio 2019 Lettera per il Cliente 9 maggio 2019 IL REGIME FORFETARIO E LE CAUSE OSTATIVE OGGETTO: Il regime forfetario e le cause ostative. La legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di Bilancio 2019) ha modificato

Dettagli

Stabilità 2016: regime dei "piccoli" più accessibile e con più appeal

Stabilità 2016: regime dei piccoli più accessibile e con più appeal Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Normativa e prassi Stabilità 2016: regime dei "piccoli" più accessibile e con più appeal 13 Gennaio 2016 Porte aperte a una accresciuta platea di

Dettagli

REGIME FISCALE AGEVOLATO PER AUTONOMI. Dott.ssa Veronica Visani Dott. Filippo Tampieri

REGIME FISCALE AGEVOLATO PER AUTONOMI. Dott.ssa Veronica Visani Dott. Filippo Tampieri REGIME FISCALE AGEVOLATO PER AUTONOMI Dott.ssa Veronica Visani Dott. Filippo Tampieri Dott. Gianfranco Fornelli 1 Imola, 30 gennaio 2016 PREMESSA Fino al 31.12.2015 Regime dei «minimi» (D.L. 98/2011) Regime

Dettagli

Legge di stabilità 2015 Regime fiscale agevolato per autonomi

Legge di stabilità 2015 Regime fiscale agevolato per autonomi 5.2015 Febbraio Legge di stabilità 2015 Regime fiscale agevolato per autonomi Sommario 1. REGIME FISCALE AGEVOLATO PER AUTONOMI... 2 1.1. Durata del regime e cause di esclusione... 3 1.2. Determinazione

Dettagli

Nuovo regime fiscale agevolato per piccole imprese ed autonomi

Nuovo regime fiscale agevolato per piccole imprese ed autonomi CIRCOLARE DEL 26/01/2015 Nuovo regime fiscale agevolato per piccole imprese ed autonomi La Legge di Stabilità 2015 istituisce, a far data dall 1.1.2015, per gli esercenti attività d impresa, arti e professioni

Dettagli

CIRCOLARE SPECIALE NUOVO REGIME DEI MINIMI 2015

CIRCOLARE SPECIALE NUOVO REGIME DEI MINIMI 2015 CIRCOLARE SPECIALE NUOVO REGIME DEI MINIMI 2015 Il nuovo regime avrà decorrenza dal periodo di imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2014. Il comma 85 prevede l abrogazione dei seguenti regimi

Dettagli

LA PROFESSIONE DI PSICOLOGO

LA PROFESSIONE DI PSICOLOGO LA PROFESSIONE DI PSICOLOGO PROFESSIONE PROTETTA: SUBORDINATA ALL'ISCRIZIONE ALL'ORDINE DOPO IL COMPIMENTO DI UN ITER FORMATIVO LO PSICOLOGO CHE SVOLGE L'ATTIVITA' IN MODO ABITUALE E SENZA VINCOLO DI SUBORDINAZIONE

Dettagli

FLAT TAX E REGIME FORFETTARIO

FLAT TAX E REGIME FORFETTARIO FLAT TAX E REGIME FORFETTARIO In occasione del convegno sulla Flat tax e regime forfettario organizzato il 19 marzo 2019 dal Centro Studi di Diritto Tributario Spazio Aperto insieme alle Associazioni ANAI

Dettagli

Oggetto: regime fiscale dei contribuenti minimi e marginali principali novità

Oggetto: regime fiscale dei contribuenti minimi e marginali principali novità Carlo Cecchi Dottore Commercialista Revisore Contabile Filippo Rosi Dottore Commercialista Revisore Contabile Gianpaolo Chiesi Avvocato Ferruccio Leandro Chiesi Avvocato Prato, 4 gennaio 2008 Ai Signori

Dettagli

Montemurlo, li 2 gennaio Oggetto: IL NUOVO REGIME FORFETARIO

Montemurlo, li 2 gennaio Oggetto: IL NUOVO REGIME FORFETARIO Montemurlo, li 2 gennaio 2019 Oggetto: IL NUOVO REGIME FORFETARIO I commi 9-11 dell art. 1 della legge di bilancio 2019 approvata dal Parlamento ridefiniscono l ambito di applicazione del regime forfetario

Dettagli

La legge 190/2014 ha introdotto, a partire dal 1 gennaio 2015, un nuovo regime fiscale agevolato, il Regime Forfettario.

La legge 190/2014 ha introdotto, a partire dal 1 gennaio 2015, un nuovo regime fiscale agevolato, il Regime Forfettario. La legge 190/2014 ha introdotto, a partire dal 1 gennaio 2015, un nuovo regime fiscale agevolato, il Regime Forfettario. A partire quindi da gennaio 2016 quindi, chi apre una partita iva deve decidere

Dettagli

In particolare, le varianti introdotte dalla Legge di Bilancio 2019 riguardano:

In particolare, le varianti introdotte dalla Legge di Bilancio 2019 riguardano: Circolare n : 2/2019 Oggetto: La flat tax per il 2019 Sommario: Nella Legge di Bilancio 2019, lo schema di flat tax proposto dal governo si tradurrà, a partire dal 2019, nell innalzamento delle soglie

Dettagli

Come funziona l attività del collaboratore a prestazione occasionale. Come si fa la ricevuta. Quando deve pagare i contributi e fare il 730.

Come funziona l attività del collaboratore a prestazione occasionale. Come si fa la ricevuta. Quando deve pagare i contributi e fare il 730. Cosa significa lavorare in ritenuta d'acconto? Autore : Carlos Arija Garcia Data: 05/03/2018 Come funziona l attività del collaboratore a prestazione occasionale. Come si fa la ricevuta. Quando deve pagare

Dettagli

Il nuovo regime forfettario e semplificato per le "piccole partite IVA" (legge stabilita' 2015)

Il nuovo regime forfettario e semplificato per le piccole partite IVA (legge stabilita' 2015) Lunedi' 12/01/2015 Il nuovo regime forfettario e semplificato per le "piccole partite IVA" (legge stabilita' 2015) A cura di: AteneoWeb S.r.l. La Legge di stabilita' 2015 prevede un nuovo regime forfetario

Dettagli

REGIME FORFETARIO CHI PUÒ ACCEDERVI?

REGIME FORFETARIO CHI PUÒ ACCEDERVI? REGIME FORFETARIO CHI PUÒ ACCEDERVI? Persone fisiche esercenti attività d impresa o lavoro autonomo che nell anno precedente presentano i seguenti requisiti: a) Ricavi conseguiti (compensi percepiti),

Dettagli

REGIME FORFETTARIO. 392/

REGIME FORFETTARIO. 392/ REGIME FORFETTARIO info@dbnefisco.it 392/6546370 DBN E FISCO REGIME FORFETTARIO Applicazione forfettario per inquadramento soggetti operanti nelle mondo delle discipline bionaturali A cura della Dottoressa

Dettagli

NUOVO REGIME FORFETARIO 2016

NUOVO REGIME FORFETARIO 2016 NUOVO REGIME FORFETARIO 2016 L art. 1, commi da 54 a 89, Legge n. 190/2014 ha introdotto la disciplina del regime forfetario riservato alle persone fisiche esercenti attività d impresa / lavoro autonomo

Dettagli

A tutti i clienti. Circolare Bolzano, 2 febbraio 2016 N. 11/2016. Oggetto: Novità del nuovo regime forfettario

A tutti i clienti. Circolare Bolzano, 2 febbraio 2016 N. 11/2016. Oggetto: Novità del nuovo regime forfettario A tutti i clienti Circolare Bolzano, 2 febbraio 2016 N. 11/2016 Oggetto: Novità del nuovo regime forfettario Nella nostra circolare n. 4 del 2016 Vi abbiamo già accennato che il nuovo regime forfettario

Dettagli

Nuovo regime forfettario con limite di Euro

Nuovo regime forfettario con limite di Euro Avvocato Commercialista Eugenio Testoni Avvocato Stefano Legnani Avvocato Paolo Casati Dottore Commercialista Alessandro Bondesan Dottore Commercialista Giovanni Peluso Dottore Praticante Avvocato Carlo

Dettagli

STUDIO DE ALEXANDRIS Commercialisti Revisori Contabili Avvocati

STUDIO DE ALEXANDRIS Commercialisti Revisori Contabili Avvocati Circolare Studio Prot. N 24/11 del 15/11/2011 MD/cm Monza, lì 15/11/2011 A Tutti i C l i e n t i Loro Sedi Riferimento : NOVITA DAL 2012 PER CONTABILITA SOGGETTI MINORI Oggetto: D.L. 6.07.2011, n. 98,

Dettagli

L apertura della partita iva

L apertura della partita iva L apertura della partita iva Laura Capotondo capotondo@studiofdz.com Regime di vantaggio per l imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità di cui all articolo 27, commi 1 e 2, del D.L. 6 luglio 2011,

Dettagli

OGGETTO: FLAT TAX IN ARRIVO PER MOLTI CONTRIBUENTI: COME PREPARARSI

OGGETTO: FLAT TAX IN ARRIVO PER MOLTI CONTRIBUENTI: COME PREPARARSI Circolare n. 42 del 15 ottobre 2018 OGGETTO: FLAT TAX IN ARRIVO PER MOLTI CONTRIBUENTI: COME PREPARARSI Si sta definendo in questi giorni la Manovra fiscale per il 2019, ma l estensione del regime forfetario

Dettagli

Scritto da Alessandro Ingrosso Lunedì 02 Gennaio :40 - Ultimo aggiornamento Martedì 28 Gennaio :24

Scritto da Alessandro Ingrosso Lunedì 02 Gennaio :40 - Ultimo aggiornamento Martedì 28 Gennaio :24 contribuenti minimi - Studio Ingrosso Dottore Commercialista - Consulente del Lavoro - Revisore Contabi L'Agenzia delle Entrate con il provvedimento 22 dicembre 2011, n. 185825 contenente le indicazioni

Dettagli

OGGETTO: Nuovi minimi e ritenute d acconto

OGGETTO: Nuovi minimi e ritenute d acconto Informativa per la clientela di studio del 14.01.2015 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Nuovi minimi e ritenute d acconto Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo informarla

Dettagli

IL NUOVO REGIME FORFETARIO

IL NUOVO REGIME FORFETARIO IL NUOVO REGIME FORFETARIO di Stefano Setti Abstract - Con la Legge di Stabilità 2015 (Legge n. 190 del 23 dicembre 2014 pubblicata sulla G.U. Serie Generale n.300 del 29 dicembre 2014 - Suppl. Ordinario

Dettagli

22/12/2016. NOVITA per le Partite IVA 2016 OPPORTUNITA E STRUMENTI. Il quadro al 1 Gennaio FORFAIT: Sintesi NOVITÀ 2016

22/12/2016. NOVITA per le Partite IVA 2016 OPPORTUNITA E STRUMENTI. Il quadro al 1 Gennaio FORFAIT: Sintesi NOVITÀ 2016 NOVITA per le Partite IVA 2016 OPPORTUNITA E STRUMENTI Il quadro al 1 Gennaio 2016 Il quadro per le piccole partite IVA è stato un po confuso in questi anni: FINO AL 2014 - Regime NUOVE INIZIATIVE PRODUTTIVE;

Dettagli

REGIME FORFETTARIO 2019: innalzata a euro la soglia limite di ricavi/compensi

REGIME FORFETTARIO 2019: innalzata a euro la soglia limite di ricavi/compensi Circolare n. 7 del 23 gennaio 2019 REGIME FORFETTARIO 2019: innalzata a 65.000 euro la soglia limite di ricavi/compensi Come noto, l art. 1, commi da 54 a 89, Legge di Stabilità 2015 ha introdotto il regime

Dettagli

Regime fiscale delle associazioni sportive dilettantistiche e pro loco

Regime fiscale delle associazioni sportive dilettantistiche e pro loco Regime fiscale delle associazioni sportive dilettantistiche e pro loco (D.Min.Finanze n. 473/99; Circ.Min.Fin. n. 231/E, 06/12/99; D.M. 10/11/99; art. 25, L. 133/99; L. 398/91) Le associazioni senza fine

Dettagli

GLOSSARIO FISCALE. Patronato INCA CGIL FLC CGIL

GLOSSARIO FISCALE. Patronato INCA CGIL FLC CGIL GLOSSARIO FISCALE IRPEF Principale imposta diretta del nostro sistema tributario. È personale, perché colpisce tutti i redditi prodotti dalle persone fisiche; Progressiva, perché si applica con aliquote

Dettagli

Guida al regime forfetario per professionisti e imprese: la guida

Guida al regime forfetario per professionisti e imprese: la guida Guida al regime forfetario per professionisti e imprese: la guida Tutto ciò che c'è da sapere sul regime agevolato o regime forfetario per le persone fisiche, le attività d impresa e le professioni, spiegato

Dettagli

I diversi regimi fiscali a confronto per l esercizio della professione di psicologo

I diversi regimi fiscali a confronto per l esercizio della professione di psicologo I diversi regimi fiscali a confronto per l esercizio della professione di psicologo Evento organizzato da Ordine degli Psicologi del Veneto Mestre 07.11.2016 relatore: dott.ssa Barbara Rizzato 2 LE OPZIONI

Dettagli

STUDIO LEGALE TRIBUTARIO LEO P.zza L. Ariosto, n LECCE Tel./fax:

STUDIO LEGALE TRIBUTARIO LEO P.zza L. Ariosto, n LECCE Tel./fax: STUDIO LEGALE TRIBUTARIO LEO P.zza L. Ariosto, n. 30-73100 LECCE Tel./fax: 0832 455433 www.studiotributarioleo.it e-mail: info@studiotributarioleo.it QUADRO SINOTTICO CONCERNENTE LE MODIFICHE AL REGIME

Dettagli

Il regime forfettario e dei minimi - Considerazioni al 31 dicembre 2017

Il regime forfettario e dei minimi - Considerazioni al 31 dicembre 2017 STUDIO RAIMONDO COMMERCIALISTI VIA SAMBUCO, 15 20122 MILANO INFO@STUDIO-RAIMONDO.IT WWW.STUDIO-RAIMONDO.IT 02.48843330-02.45703720 RAG. DOMENICO RAIMONDO, RAG. CARLA STELLA, DOTT.SSA LAURA DUMINUCO, DR

Dettagli

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwerty uiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasd fghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzx cvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwerty uiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasd fghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzx cvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwerty uiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasd fghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzx cvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq REGIME FISCALE AGEVOLATO wertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyui 2017 opasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfg

Dettagli

NOTIZIARIO 2015 / 1 LEGGE DI STABILITA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 NOTIZIARIO 2015/1 G E N N A I O 2 0 1 5 1 LEGGE DI STABILITA PRINCIPALI NOVITA

NOTIZIARIO 2015 / 1 LEGGE DI STABILITA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 NOTIZIARIO 2015/1 G E N N A I O 2 0 1 5 1 LEGGE DI STABILITA PRINCIPALI NOVITA NOTIZIARIO 2015 / 1 CERTIFICAZIONE UNICA 2015 1 2 CERTIFICAZIONE UNICA 2015 Le informazioni contenute in questa nota informativa hanno carattere generale e meramente divulgativo e non costituiscono né

Dettagli

IL LOGOPEDISTA DEL FUTURO

IL LOGOPEDISTA DEL FUTURO IL LOGOPEDISTA DEL FUTURO Il commercialista: questo sconosciuto Dott.ssa Sara Saccani Aula Magna - Palazzo Dossetti 29 settembre 2014 Corso di Laurea in Logopedia Università degli Studi di Modena e Reggio

Dettagli

Il regime fiscale agevolato per lavoratori autonomi

Il regime fiscale agevolato per lavoratori autonomi Paola Costa Il regime fiscale agevolato per lavoratori autonomi Abstract: La Legge di Stabilità per il 2016 ha apportato significative modifiche ai regimi fiscali agevolati applicabili ai lavoratori autonomi

Dettagli

A quanto ammontano le imposte di un attività di lavoro autonomo, quanto costano gli adempimenti connessi e quanti contributi si pagano?

A quanto ammontano le imposte di un attività di lavoro autonomo, quanto costano gli adempimenti connessi e quanti contributi si pagano? Quante tasse paga un libero professionista Autore : Noemi Secci Data: 04/08/2018 A quanto ammontano le imposte di un attività di lavoro autonomo, quanto costano gli adempimenti connessi e quanti contributi

Dettagli

I regimi fiscali agevolati per lavoratori autonomi e piccole imprese

I regimi fiscali agevolati per lavoratori autonomi e piccole imprese Paola Costa per lavoratori autonomi e piccole imprese Abstract: A decorrere dal periodo d'imposta 2015 sono intervenuti rilevanti cambiamenti nel panorama dei regimi fiscali agevolati disponibili per i

Dettagli

circoscrizione del Tribunale di Catania A cura del Dott. Concetto Raccuglia

circoscrizione del Tribunale di Catania A cura del Dott. Concetto Raccuglia A cura del Dott. Concetto Raccuglia INQUADRAMENTO NORMATIVO Art. 55 D.P.R 917/86 A i i à d i i l i Attività d impresa e non agricola se si superano determinati limiti REDDITI D IMPRESA COME SOPRA INDIVIDUATI

Dettagli

NUOVO REGIME FORFETTARIO

NUOVO REGIME FORFETTARIO Le novità della Legge di Stabilità per il 2016 NUOVO REGIME FORFETTARIO Regime fiscale agevolato per professionisti e imprese di piccole dimensioni A cura di Jessica Querzoli Legge di Stabilità 2016 Ha

Dettagli

Regime forfetario 2018 per professionisti e imprese: la guida completa

Regime forfetario 2018 per professionisti e imprese: la guida completa Regime forfetario 2018 per professionisti e imprese: la guida completa Ambito soggettivo, durata, uscita, modalità di opzione, imposta sostitutiva: tutto ciò che occorre sapere sulla possibilità di usufruire

Dettagli

24 gennaio Regime forfettario per il 2019

24 gennaio Regime forfettario per il 2019 24 gennaio 2019 Regime forfettario per il 2019 La legge di stabilità 2015 ha introdotto il regime forfetario, destinato agli operatori economici di ridotte dimensioni e con rilevanti semplificazioni ai

Dettagli

Roma, 22 e 23 gennaio 2008 Legge finanziaria 2008: il regime dei contribuenti minimi

Roma, 22 e 23 gennaio 2008 Legge finanziaria 2008: il regime dei contribuenti minimi Roma, 22 e 23 gennaio 2008 Legge finanziaria 2008: il regime dei contribuenti minimi Ufficio Studi - Sezione Analisi giuridiche Normativa - Articolo 1, commi da 96 a 117, della legge finanziaria per il

Dettagli

SALDO IMPOSTE DIRETTE E ACCONTO 2016

SALDO IMPOSTE DIRETTE E ACCONTO 2016 SALDO IMPOSTE DIRETTE E ACCONTO 2016 1. Importi da versare a saldo e primo acconto dell Irpef 2. Termini di versamento e modalità di versamento 3. Rateazione Il saldo Irpef e relative addizionali risultanti

Dettagli

NUOVO REGIME FORFETARIO DEI MINIMI DECORRENZA 1.1.2016

NUOVO REGIME FORFETARIO DEI MINIMI DECORRENZA 1.1.2016 STUDIO PASSARELLI Rag. Adriano Commercialista - Revisore Contabile Tributi Lavoro - Società Circolare informativa per la clientela NUOVO REGIME FORFETARIO DEI MINIMI DECORRENZA 1.1.2016 In questa Circolare

Dettagli

COSTO DEL LAVORO NELL IMPRESA

COSTO DEL LAVORO NELL IMPRESA COSTO DEL LAVORO NELL IMPRESA SOMMARIO SCHEMA DI SINTESI CONFRONTO DEI COSTI AZIENDALI COLLABORATORE OCCASIONALE PROFESSIONISTA COLLABORATORE COORDINATO E CONTINUATIVO LAVORATORE DIPENDENTE Disposizioni

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici N. 208 12.11.2013 Artigiani e commercianti: versamento della III rata 2013 Doppio appuntamento con l INPS per gli artigiani e

Dettagli

NOVEMBRE NOVEMBRE

NOVEMBRE NOVEMBRE NOVEMBRE 2011 Le principali scadenze contabili fiscali ed amministrative del mese Gli adempimenti previdenziali e fiscali che scadono di sabato o di giorno festivo sono da considerare tempestivi se eseguiti

Dettagli

Per i beni di locazione, noleggio comodato entro i limiti determinato ai sensi dell articolo 9 del TUIR.

Per i beni di locazione, noleggio comodato entro i limiti determinato ai sensi dell articolo 9 del TUIR. La legge di stabilità 2015 ha introdotto il nuovo regime forfetario, destinato agli operatori economici di ridotte dimensioni. Tale regime, applicabile dal 1 gennaio 2015, è stato successivamente modificato

Dettagli

Studio Corbella dottori commercialisti associati

Studio Corbella dottori commercialisti associati dottori commercialisti - revisori dei conti: Piero Luigi Corbella Luigi Corbella Laura Corbella Torella Giacomo Corbella Benedetta Sirtori Daniela Bruniera Matteo Formenti Claudia Pengo Studio Corbella

Dettagli

I diversi regimi fiscali a confronto per l esercizio della professione di psicologo

I diversi regimi fiscali a confronto per l esercizio della professione di psicologo I diversi regimi fiscali a confronto per l esercizio della professione di psicologo Evento organizzato da Ordine degli Psicologi del Veneto Mestre 22.11.2018 relatore: dott.ssa Barbara Rizzato 2 LE POSSIBILITA

Dettagli

FRANCESCO CARPIO DOTTORE COMMERCIALISTA REVISORE CONTABILE

FRANCESCO CARPIO DOTTORE COMMERCIALISTA REVISORE CONTABILE IL REGIME FORFETARIO 2017 Come noto, l art. 1, commi da 54 a 89, Finanziaria 2015 ha introdotto il regime forfetario riservato alle persone fisiche esercenti attività d impresa / lavoro autonomo che rispettano

Dettagli

Fiscal News N. 193. Unico: acconto per i contribuenti forfettari. La circolare di aggiornamento professionale 08.07.2015. Premessa

Fiscal News N. 193. Unico: acconto per i contribuenti forfettari. La circolare di aggiornamento professionale 08.07.2015. Premessa Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 193 08.07.2015 Unico: acconto per i contribuenti forfettari Categoria: Regimi speciali Sottocategoria: Contribuenti minimi Ai sensi dell articolo

Dettagli

ATTUAZIONE DEI TRIBUTI

ATTUAZIONE DEI TRIBUTI ATTUAZIONE DEI TRIBUTI OBBLIGHI IMPOSTI AL CONTRIBUENTE SEGUE INTERVENTO DELL AMMINISTRAZIONE LA DICHIARAZIONE ASPETTI GENERALI RIFERIMENTI NORMATIVI D.P.R. 22/12/1986, n. 917 T.U.I.R. Determinazione

Dettagli

REGIME DEI NUOVI MINIMI e REGIME CONTABILE AGEVOLATO

REGIME DEI NUOVI MINIMI e REGIME CONTABILE AGEVOLATO FABIO BETTONI LAURA LOCATELLI RACHELE DENEGRI Circolare n. 38 del 28 Dicembre 2011 REGIME DEI NUOVI MINIMI e REGIME CONTABILE AGEVOLATO Gentili Clienti con la presente intendiamo porre l attenzione sui

Dettagli

Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, Torino Telefono Fax

Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, Torino Telefono Fax Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, 10125 Torino Telefono 0116698083 Fax 0116698132 e-mail info@studiocampasso.it www.studiocampasso.it Informativa n. 3 dell 13 gennaio 2012 Regime dei nuovi contribuenti

Dettagli

Doposcuola e ripetizioni private: come mettersi in regola

Doposcuola e ripetizioni private: come mettersi in regola Doposcuola e ripetizioni private: come mettersi in regola Autore : Noemi Secci Data: 14/10/2019 Insegnamento privato, ripetizioni e servizi di supporto extrascolastici: qual è la modalità corretta e più

Dettagli

Circolare N.103 del 6 Luglio 2012

Circolare N.103 del 6 Luglio 2012 Circolare N.103 del 6 Luglio 2012 Immobili: riforma del lavoro e taglio della deduzione forfettaria del 15%. Per i redditi da locazione aumenta la convenienza dell opzione per la cedolare secca. Immobili:

Dettagli

Dott. Gianluca Caprino Cosenza, 11 gennaio 2012

Dott. Gianluca Caprino Cosenza, 11 gennaio 2012 REGIMI FISCALI AGEVOLATI ALLA LUCE DELLE NUOVI DISPOSIZIONI NORMATIVE Dott. Gianluca Caprino Cosenza, 11 gennaio 2012 IL NUOVO REGIME DEI CONTRIBUENTI MINIMI PRIMA PARTE Modifiche al vecchio regime L art.

Dettagli

IL PROFESSIONISTA TSRM: ASPETTI NORMATIVI, REGIMI FISCALI CONTRATTUALI E ASSICURATIVI

IL PROFESSIONISTA TSRM: ASPETTI NORMATIVI, REGIMI FISCALI CONTRATTUALI E ASSICURATIVI IL PROFESSIONISTA TSRM: ASPETTI NORMATIVI, REGIMI FISCALI CONTRATTUALI E ASSICURATIVI 17 MARZO 2018 Presidio Ospedaliero di Lucca Sala Piera Sesti, Via Guglielmo Lippi Francesconi, Loc. San Filippo IL

Dettagli

Parma, 2 marzo OGGETTO: Regimi contabili agevolati per contribuenti di ridotte dimensioni

Parma, 2 marzo OGGETTO: Regimi contabili agevolati per contribuenti di ridotte dimensioni CIRCOLARE DI STUDIO 11/2017 Parma, 2 marzo 2017 OGGETTO: Regimi contabili agevolati per contribuenti di ridotte dimensioni La circolare analizza i principali regimi contabili e fiscali agevolati applicabili

Dettagli

DOTTRINA - N. 2 Giugno 2011 A cura di avv. Franco Perrone dello Studio legale tributario Perrone Associazione tra professionisti

DOTTRINA - N. 2 Giugno 2011 A cura di avv. Franco Perrone dello Studio legale tributario Perrone Associazione tra professionisti DOTTRINA - N. 2 Giugno 2011 A cura di avv. Franco Perrone dello Studio legale tributario Perrone Associazione tra professionisti DAI CONTRIBUENTI MINIMI ALL IMPRENDITORIA GIOVANILE ED AI LAVORATORI IN

Dettagli

LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI DOTT. PASQUALE MINUTOLI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA FACOLTA DI ECONOMIA

LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI DOTT. PASQUALE MINUTOLI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA FACOLTA DI ECONOMIA IMPOSTA SUL REDDITO PERSONE FISICHE È il tributo che fornisce il maggior gettito fiscale allo Stato e che più degli altri dà attuazione al principio costituzionale della progressività. È un imposta diretta,

Dettagli

Acconti d imposta per il 2017: scadenza, misure e... ricalcolo

Acconti d imposta per il 2017: scadenza, misure e... ricalcolo Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Attualità Acconti d imposta per il 2017: scadenza, misure e... ricalcolo 24 Novembre 2017 Appuntamento imminente con il secondo anticipo dell anno

Dettagli

Regime forfetario più accogliente: aperto fino a 65mila euro di ricavi

Regime forfetario più accogliente: aperto fino a 65mila euro di ricavi Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Analisi e commenti Regime forfetario più accogliente: aperto fino a 65mila euro di ricavi 2 Gennaio 2019 Il nuovo limite è valido per tutti i contribuenti

Dettagli

ASSOCIAZIONI PRO LOCO PRO LOCO

ASSOCIAZIONI PRO LOCO PRO LOCO ASSOCIAZIONI PRO LOCO VADEMECUM TRIBUTARIO per PRO LOCO ed Enti non commerciali Anno 2010 Riferimenti legislativi: 2 Norme del Codice Civile: Art. 36 e segg. Imposta sul Valore Aggiunto: Art. 4 e segg.

Dettagli

DAMIANO ADRIANI Dottore Commercialista

DAMIANO ADRIANI Dottore Commercialista 1/7 OGGETTO NUOVO REGIME FISCALE AGEVOLATO PER LAVORATORI AUTONOMI (REGIME FORFETTARIO) RIFERIMENTI NORMATIVI ART. 1, COMMI DA 96 A 117 L. 24.12.2007 N. 244 - Art. 27 D.L. 6.7.2011 N. 98 CONVERTITO IN

Dettagli

Circ. 1 Regime forfettario CIRCOLARE 1 DEL 07 GENNAIO 2019 REGIME FORFETTARIO NOVITA. Rif. normativi e di prassi:

Circ. 1 Regime forfettario CIRCOLARE 1 DEL 07 GENNAIO 2019 REGIME FORFETTARIO NOVITA. Rif. normativi e di prassi: CIRCOLARE 1 DEL 07 GENNAIO 2019 REGIME FORFETTARIO NOVITA Rif. normativi e di prassi: Legge 145/2018 (legge di Bilancio 2019) In sintesi Tra le modifiche al regime forfettario, introdotte dalla legge 30

Dettagli

FATTURAZIONE PROFESSIONISTI

FATTURAZIONE PROFESSIONISTI di Andrea Giardini PREMESSA FATTURAZIONE PROFESSIONISTI Si riportano di seguito le diverse casistiche che si possono presentare in merito alle fatture emesse dai liberi professionisti. Nella redazione

Dettagli

CIRCOLARE A.F. N.103 del 6 Luglio Ai gentili clienti Loro sedi. Premessa. Il regime della cedolare secca e la tassazione ordinaria

CIRCOLARE A.F. N.103 del 6 Luglio Ai gentili clienti Loro sedi. Premessa. Il regime della cedolare secca e la tassazione ordinaria CIRCOLARE A.F. N.103 del 6 Luglio 2012 Ai gentili clienti Loro sedi Immobili: riforma del lavoro e taglio della deduzione forfettaria del 15%. Per i redditi da locazione aumenta la convenienza dell opzione

Dettagli

Scadenze fiscali: FEBBRAIO 2019

Scadenze fiscali: FEBBRAIO 2019 Scadenze fiscali: FEBBRAIO 2019 15 FEBBRAIO 2019 SOGGETTI IVA Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento

Dettagli

Scadenze fiscali: FEBBRAIO FEBBRAIO 2015

Scadenze fiscali: FEBBRAIO FEBBRAIO 2015 Scadenze fiscali: FEBBRAIO 2015 2 FEBBRAIO 2015 SOGGETTI PASSIVI IVA ITALIANI CHE ABBIANO EFFETTUATO OPERAZIONI DI ACQUISTO DA OPERATORI ECONOMICI AVENTI SEDE, RESIDENZA O DOMICILIO NELLA REPUBBLICA DI

Dettagli

Nuovo regime dei minimi c.d. Super forfettone

Nuovo regime dei minimi c.d. Super forfettone Slides Videocircolare Nuovo regime dei minimi c.d. Super forfettone Dott. Stefano Setti Il nuovo regime agevolato c.d. Super forfettone L art. 27 del d.l. 6.7.2011, n. 98 così come modificato dalla l.

Dettagli

Dott.ssa Federica Terzi Studio Commercialista e Consulenza del lavoro

Dott.ssa Federica Terzi Studio Commercialista e Consulenza del lavoro Via Guelfa, 5 Bologna C.F. TRZFRC69H69A944P P.I 04145300374 Tel. 051333788 Fax 051584448 mail federica.terzi@studioterzi.eu Iscritta all Albo Dott. Comm. Ed Esp. Contabili di Bologna n. 1703/A SCADENZARIO

Dettagli

Il D.D.L. di stabilità 2016 e i regimi fiscali agevolati

Il D.D.L. di stabilità 2016 e i regimi fiscali agevolati Regimi agevolati Il D.D.L. di stabilità 2016 e i regimi fiscali agevolati di Simone Bottero - Associazione Italiana Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Premessa Il D.D.L. di stabilità 2016, apportando

Dettagli

OGGETTO: Professionista ed impostazione della fattura

OGGETTO: Professionista ed impostazione della fattura Informativa per la clientela di studio N. 157 del 12.10.2016 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Professionista ed impostazione della fattura Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo

Dettagli

1. IL NUOVO REGIME DEI MINIMI

1. IL NUOVO REGIME DEI MINIMI 1. IL NUOVO REGIME DEI MINIMI Il nuovo regime forfettario per imprese e professionisti si ispira alla Legge 244/2007 Contribuenti minimi. I commi dal cinquantaquattro all ottantanove, dell articolo 1,

Dettagli

MODELLO REDDITI 2017 SECONDO ACCONTO DELLE IMPOSTE 2017

MODELLO REDDITI 2017 SECONDO ACCONTO DELLE IMPOSTE 2017 MODELLO REDDITI 2017 SECONDO ACCONTO DELLE IMPOSTE 2017 1. Versamento del secondo acconto delle imposte 2017 2. Metodi di calcolo del secondo acconto 3. Individuazione dell importo da versare in acconto

Dettagli