Le canzoncine dello Spazio Gioco Cado Giu

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le canzoncine dello Spazio Gioco Cado Giu"

Transcript

1 Gli Spazi Gioco sono pensati per tutte le bambine ed i bambini da 0 a 3 anni e per le loro famiglie. Le canzoncine dello Spazio Gioco Cado Giu I servizi sono gestiti dalle operatrici dell Area Prima Infanzia della Cooperativa Sociale L.I.N.U.S. di Almenno San Bartolomeo (BG) Almenno San Salvatore (BG)

2 Che cos è lo Spazio Gioco? E un servizio pensato appositamente per tutti i bambini e le bambine da 0 a 3 anni ed i loro accompagnatori (genitori, parenti o babysitters) per giocare, crescere e socializzare, fare uscite sul territorio, fra cui biblioteca e parchi comunali, nonché sperimentare il percorso di avvicinamento all ambiente della Scuola dell Infanzia. Per i genitori vi è inoltre la possibilità di trovare supporto, confrontarsi e partecipare a corsi di formazione. Questo piccolo libretto raccoglie tutte le canzoncine che ogni giorno cantiamo allo Spazio Gioco prima di salutarci. E stato pensato per aiutare mamme, papà, nonne e nonni nel difficile compito di ricordarsi le canzoni che i nostri bambini e le nostre bambine chiedono che vengano cantate. Poiché accanto al testo di ogni canzoncina è presente un piccolo disegno, non sarà difficile per loro riconoscerle e chiedervi di cantarle insieme! Buon divertimento!

3 La canzone del trenino Tchu-tchu-tchu-tchu... Tchu-tchu-tchu-tchu... Tchuuuu-tchuuuuu! L elefante con le ghette L elefante, l elefante con le ghette, se le cava, se le cava, se le mette, se le cava e se le mette per potersi per potersi divertir! La balena, la balena poverina, sa che l acqua, sa che l'acqua le fa male, quando arriva il temporale, si nasconde, si nasconde in fondo al mar! Parte il treno, il treno fischia: con (nome bimbo/a) macchinista; e capostazione, con sul vagone; poi c'è un po birbante, sul vagone ristorante; e un po birichino, che saluta dal finestrino! (se è un bambino) e un po birichina, che saluta con la manina! (se è una bambina) Tchuuu- tchuuuu! Le formiche, le formiche in bicicletta, vanno a fare, vanno a fare la serenata alla Bella Addormentata che si prende, che si prende il raffreddor ehccium!

4 Ecco Carletto Ecco Carletto che monta a cavallo volta il foglio si trova un bel gallo ecco il gallo che canta la mattina volta il foglio si trova la gallina ecco la gallina che cova le uova volta il foglio si trova un bel boa ecco il boa che striscia per terra volta il foglio si trova la guerra ecco la guerra che fa la battaglia volta il foglio si trova Tartaglia ecco Tartaglia che fa dei bei giochi volta il foglio si trova i topi ecco i topi che rosicchiano il pane volta il foglio si trova un bel cane ecco il cane che abbaia alla gente volta il foglio si trova un bel niente ecco un bel niente che fa dispiacere si chiude il libro e si mette a tacere! Gli indiani Gli indianiiii al centro della terraaaa mangiano con tutta la tribù Aiabù aiabù A-ia-ia-iuppi-ia-ia-ie! A-ia-ia-iuppi-ia-ia-ie! Gli indianiiii Al centro della terraaaa Devono con tutta la tribù Aiabù aiabù A-ia-ia-iuppi-ia-ia-ie! A-ia-ia-iuppi-ia-ia-ie! Gli indianiiii Al centro della terraaaa Dormono con tutta la tribù Aiabù aiabù A-ia-ia-iuppi-ia-ia-ie! A-ia-ia-iuppi-ia-ia-ie!

5 I nanetti Lassù sulla montagna plim plim plim salgono i nanetti plim plim plim. Lassù sulla montagna pum pum pum lavorano i nanetti pum pum pum. Lassù sulla montagna trallallà ballano i nanetti trallallà. Là sulla montagna din don dan suonano i nanetti din don dan. Lassù sulla montagna gnam gnam gnam mangiano i nanetti gnam gnam gnam. Lassù sulla montagna glu glu glu bevono i nanetti glu glu glu. Lassù sulla montagna schhhhhhhh dormono i nanetti schhhhhhhh. Svegliatevi, svegliatevi! Il sole è già spuntato Il gallo ha già cantato: chicchirichiiiii!!!! Willy il ragnetto Willy il ragnetto sale la montagna pioggia e tempesta e Willy cade giu'! Splende il sole, si asciuga la montagna Willy il ragnetto sale sale su E poi guarda giù e a tutti fa Cucù! Marameooo! Pinocchio Sono Pinocchio fatto di legno, con il naso lungo corto d ingegno. E di Geppetto son la creatura fatta con arte e su misura! Trallallalerolarolerolalla E per la nostra felicità, e pim e pum e paaaam!

6 Le streghe Guarda guarda le streghe Fan la danza per i maghi Fanno un filtro magico Per spaventare i draghi. Rit.: Gira, gira il mestolo Tira su il coperchio Fuoco e fiamme notte e dì Le streghe fan così! Ah ah ah ah aaah! Zampe di rospo, coda di serpente, due pipistrelli ed un ragno senza un dente Questo il filtro magico, il più potente! Rit. Svuotano i barili bevendo a più non posso Quando si ubriacano finiscono nel fosso Rit. I pirati ballano! I pirati ballano sul ponte delle navi E le casse scassano se mancano le chiavi Gira gira per i mar, corri e non fermarti mai, sempre all erta notte e di pirata sei così..ue! Se una nave avvistano son pronti all arrembaggio che mestiere facile è fare pirataggio. Gira gira per i mar, corri e non fermarti mai, sempre all erta notte e di pirata sei così..ue!

7 d a allo ra n o n si vid ero i du e lio co rn i! L arca di Noé L acqua Rit. Ci son due coccodrilli ed un orangotango, due piccoli serpenti, un aquila reale, un gatto, un topo, l elefante, non manca più nessuno, solo non si vedono i due liocorni! Un dì Noè nella foresta andò e tutti gli animali volle intorno a sé, Il Signore è arrabbiato, il diluvio manderà, voi non avete colpa, io vi salverò Rit. E mentre salivano gli animali, Noé vide nel cielo un grosso nuvolone E goccia dopo goccia a piover cominciò Non posso più aspettare, l arca chiuderò Rit. E mentre saliva lento il mare e l arca era lontana con tutti gli animali, Noè non pensò più a chi dimenticò! Tcik, tciak, se batto con i piedi Glu, glu, se vuoto la bottiglia Grrrrrr, se faccio i gargarismi Ahhhh! Quando ho sete e me la bevo. Rit. Non è un animale Neanche un minerale Nemmeno un vegetale E allora che cos è? E acqua bagnata A volte gelata Fresca o calda Lei umida è! Plick!, se cade una goccia..., un bel silenzio quando è neve sciiii, fanno le onde dentro il mare doing! fa l acqua dentro la mia pancia Rit.

8 Le manine Queste son le mie manine Presto via non ci son più. Queste son le farfalline presto via non ci son più. Questo è un lungo cannocchiale Per vedere da lontano, questo è un morbido guanciale Buona notte, fate piano. Sssssh! Non è vero, non è vero Non c è più il cannocchiale, non c è più il mio guanciale, non ci son le farfalline queste son le mie MANINE! L ape sbadatella Questa è la storia dell ape sbadatella non conosceva la camomilla quando l annusò, si addormentò e il suo lavoro non terminò. Quando si svegliò, tornò all alveare, tutte le api sentì cantare: ape sbadatella, ape gialla e nera, vola al mattino, vola alla sera, vola su e giù, vola su e giù, dai questa storia a chi vuoi TU!

9 Siam tutti gatti! Che cos è, che cos è questo sussurro? Che si sente, che si sente già da un mese? Sono i gatti del paese, che si misero, che si misero a miagolar MIAO, MIAO! Rit. Siam tutti gatti MIAO, MIAO, MIAO Siam tutti gatti MIAO, MIAO, MIAO Siam tutti ga, Siam tutti ga MIA, MIA, MIA, MIA, MIAO, MIAO!! Si presenta un bel gattone, con gli occhiali, con gli occhiali di cartone, mi sembrava un dottorone, ma si mise, ma si mise a miagolar MIAO, MIAO! Rit. Si presenta un bel gattino, che suonava, che suonava il violino, mi sembrava, mi sembrava un amorino, ma si mise, ma si mise a miagolar MIAO, MIAO! Rit. Si presenta un bel gattaccio, con l ombrello, con l ombrello sotto il braccio, mi sembrava, mi sembrava un bel pagliaccio, ma si mise, ma si mise a miagolar MIAO, MIAO! Rit. L ovetto Lunedì, chiusin chiusino Martedì, bucò l ovino Sgusciò fuori di mercoledì E pio pio di giovedì Venerdì, un volettino Beccò sabato un granino E la domenica mattina, aveva già la sua crestina. La farfalla Lalla (del maestro Carlo Biglioli) La farfalla Lalla, sopra i prati balla Sale, sale, scende, scende, gira, gira E viene giù! Poi c è suo fratello, il farfallo Lello Scherza, scherza col fringuello, con la mucca e con lo gnu!

10 Il pentolino Bolli bolli, pentolino fai la pappa al mio bambino la rimescola la mamma mentre il bimbo fa la nanna. Guarda guarda, il cane scappa si è portato via la pappa via la pappa del bambino per portarla al cagnolino, cagnolino tutto contento se la mangia in momento. Se la mangia e fa bu bu! e la pappa non c è più! La puzzola La puzzola che spazzola Il mio cappottin Lo spazza con la coda pian pianin Adesso il mio cappotto puzzerà Presto andiamo via di qua! I pirati del mar dei Sargassi Quattro pirati nel mar dei Sargassi Su una zattera fatta di assi Vanno remando, dicono loro, Alla ricerca di un grande tesoro. Uno è alto, uno è basso, uno è zoppo Ed un altro ha la benda sull occhio Vanno remando, dicono loro, Alla ricerca di un grande tesoro!

11 La canzone della felicità Se sei triste ti manca l allegria vuoi scacciare la malinconia vieni con me ti insegnerò la canzone della felicità. Sbatti le ali muovi le antenne dammi le tue zampine vola di qua e vola di là La canzone della felicità! La pioggerella Ciak ciack ciack fa la pioggerella ciak ciack ciack come è fresca e bella chi ha l ombrello lo aprirà ciak ciack ciack che felicità! smack smack smack sono tre bacetti smack smack smack altri tre bacetti tre alla mamma e tre al papà smack smack smack che felicità!!!

12 Gli elefanti Un elefante si dondolava Sopra il filo di una ragnatela E trovando il gioco interessante Andò a chiamare Un altro elefante. Due elefanti si dondolavano Sopra il filo di una ragnatela E trovando il gioco interessante Andarono a chiamare Un altro elefante. Tre elefanti, ecc Ciao bambini! Ciao bambini, ciao bambini Che si fa, che si fa Si va a mangiar la pappa, si va a mangiar la pappa ciao ciao ciao! Ciao ciao ciao! Ma noi ci rivedremo, ma noi ci rivedremo, ancora qui, ancora qui e giocheremo insieme e giocheremo insieme Ciao ciao ciao! Ciao ciao ciao!

13 Le goccioline Una gocciolina, due goccioline tre goccioline, quattro goccioline Uuuhhhh la pioggia, il temporale shshshsh! esce il sole e non fa più rumore!!! Lo sceriffo Lo scerif fo - fo, ha due baf fi fi, un cappel lo lo, una stel- la-la, un caval -lo-lo, due stiva -li-li, la cintura-ra-ra, due pisto le le, ma non sa sparare, ma non sa sparare Pim pum pam! La bella lavanderina La bella lavanderina che lava i fazzoletti per i poveretti della città fai un salto, fanne un altro fai la giravolta, falla un altra volta guarda in su, guarda in giù dai un bacio a chi vuoi tu!

14 Il falegname Il falegname batte i chiodi col martello fa i buchi col trivello e bene li sa far! E con la pialla, pialla e con la sega, sega e la tenaglia adopera se i chiodi vuol levar! E bravo il falegname sa fare il suo mestiere che gioia e che piacere vederlo lavorar, vederlo lavorar! Le belle ochette Le belle ochette sguazzano con grande agilità Si tuffano nel laghetto e van di qua e di la Con la coda e le zampette Fanno grandi piroette Ma se il pericolo vedono là Chiudono gli occhi e fanno: Qua qua! Il gorilla (del maestro Carlo Biglioli) C era un gorilla chiuso in una villa, mangiava banane tutte le settimane E-gnam! e-gnam! e-gnam! e-gnam! e-gnam! Ma un mago furbino, venuto da lontano, per fare un dispetto, gli fece sparire il banano. Ora nella villa ci sono due fontane, son gli occhi del gorilla che piangon per le banane. E-uè, e-uè,e-uè, e-uè, e-uè! Ma una fata buona e simpaticona, con un solo schiocco fece un albicocco. Ora il gorilla chiuso in una villa mangia albicocche di giorno e di notte! E-gnam! e-gnam! e-gnam! e-gnam! e-gnam! Ora nella villa c è sole che brilla! È la grossa faccia felice del gorilla! Uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuh!

15 Il palloncino blu Il palloncino blu su su su, nel cielo se ne va su su su E canticchiando fa lallerollerolà E canticchiando fa lallerollerolà Incontra una farfalla, le dice buonasera Incontra una cornacchia: Oh mamma, com è nera! Incontra un uccellino che non sa volare, accattati al mio filo se da mamma vuoi tornare! Il palloncino blu giù giù giù, nel mare se ne va giù giù giù E canticchiando fa lallerollerolà E canticchiando fa lallerollerolà Incontra un cavalluccio, gli dice buona sera Incontra una balena: Oh mamma, com è nera! Incontra un pesciolino che non sa volare Attaccati al mio filo se da mamma vuoi tornare! Un elefante grosso grosso Un elefante grosso grosso che si dondola così che si dondola così Con il suo naso lungo lungo ha mangiato i miei popcorn, ha mangiato i tuoi popcorn Un due tre, un due tre, un elefante goloso come me, un due tre, un due tre, un elefante goloso come te! Una scimmietta svelta svelta che si arrampica così che si arrampica così con la sua mano cicciottella, ha preso la mia caramella, ha preso la tua caramella, un due tre, un due tre, una scimmietta golosa come me, un due tre, un due tre, una scimmietta golosa come te! Un anatroccolo piccolino che si dondola così, che si dondola così, con il suo becco bianco e giallo ha mangiato il mio gelato, ha mangiato il tuo gelato Un due tre, un due tre, un anatroccolo goloso come me, un due tre, un due tre, un anatroccolo goloso come te! Un pesciolino rosso rosso, che si muove così, che si muove così con la sua pancia grossa grossa ha mangiato la mia torta, ha mangiato la tua torta: Un due tre, un due tre, un pesciolino goloso come me, un due tre, un due tre, un pesciolino goloso come te!

16 Dov'è il pollice Dov'è il pollice, eccolo qua, eccolo qua Come sta signore, molto bene grazie Vado via, vado via Dov'è l'indice, eccolo qua, eccolo qua Come sta signore, molto bene grazie Vado via, vado via Dov'è il medio, eccolo qua, eccolo qua Come sta signore, molto bene grazie Vado via, vado via Dov'è l'anulare, eccolo qua, eccolo qua Come sta signore, molto bene grazie Vado via, vado via Dov'è il mignolo, eccolo qua, eccolo qua Come sta signore, molto bene grazie Vado via, vado via Dov'è il pugno. eccolo qua, eccolo qua Come sta signore, molto bene grazie Vado via, vado via Dov'è la mano, eccola qua, eccola qua Come sta signora, molto bene grazie Vado via, vado via! C era un cocomero C'era un cocomero tondo, tondo che voleva essere il più forte del mondo e tutti quanti voleva superare, così un bel giorno si mise a mangiare: GNAM GNAM, si mise a mangiare! C'era un cocomero tondo, tondo che voleva essere il più forte del mondo e tutti quanti voleva superare, così un bel giorno si mise a bere: GLU GLU, si mise a bere! C'era un cocomero tondo, tondo che voleva essere il più forte del mondo e tutti quanti voleva superare, così un bel giorno si mise a sciare: SCII SCII, si mise a sciare! C'era un cocomero tondo, tondo che voleva essere il più forte del mondo e tutti quanti voleva superare, così un bel giorno si mise a saltare: HOP HOP, si mise a saltare! C'era un cocomero tondo, tondo che voleva essere il più forte del mondo e tutti quanti voleva superare, così un bel giorno si mise a ballare: LA LA, si mise a ballare! C'era un cocomero tondo, tondo che voleva essere il più forte del mondo e tutti quanti voleva superare, così un bel giorno si mise a scoppiare: BOOM BOOM, si mise a scoppiare!! BOOM BOOM, si mise a scoppiare!!

17 Il Cowboy Piero Là nella capanna, laggiù nel bosco nero c'era un cow-boy che si chiamava Piero. E la sua cavalla dormiva nella stalla mentre lui beveva allegramente il the. Ma il cow-boy Arturo pian pian scavalca il muro e la sua cavalla gli rubò, ohibò! E l'indiano bello col chiodo nel cervello prese la cavalla e gliela riportò. Torna la cavalla a dormire nella stalla mentre Piero beve lentamente il the! La casa di zio Donatello Nella casa di zio Donatello Volta la carta e c è un praticello. Praticello con l erba che cresce, volta la carta e trovi un bel pesce. Ecco il pesce che sguizza nel mare Volta la carta e prova a remare. Rema rema poi nuota un pochino Volta la carta e trovi un pulcino. Un pulcino che becca nel grano Volta la carta e trova una mano. Una mano saluta con gioia È finita la storiaaa!

Almenno San Salvatore 2014-2015

Almenno San Salvatore 2014-2015 SPAZIO GIOCO CADO GIU SPAZIO GIOCO CADO GIU Via Europa Almenno San Salvatore Almenno San Salvatore 2014-2015 1 Ciao Bambini Ciao bambini, ciao bambini Che si fa, che si fa Si va a mangiar la pappa, si

Dettagli

Cantiamo insieme con i nostri Coniglietti.

Cantiamo insieme con i nostri Coniglietti. Cantiamo insieme con i nostri Coniglietti. Il bruco Ero in cucina giravo la polenta E il bruco me l'ha spenta (2 volte) Ero in cucina giravo la polenta E il bruco me l'ha spenta Ch Ero nell'orto coglievo

Dettagli

LA CANZONE DELLA FELICITA. Filastrocche e canzoncine.

LA CANZONE DELLA FELICITA. Filastrocche e canzoncine. IL GATTO IL GATTO, IL GATTO IL GATTO HA CHIUSO GLI OCCHI NON SA, NON SA NON SA CHE COSA FARE BADA, BADA, BADA SE LO TOCCHI ESSO, ESSO, ESSO GRAFFIERA IL GATTO SOPRA IL MURO SI FA UNA PASSEGGIATA POI TORNA

Dettagli

Cantiamo insieme con i nostri Orsetti e Lupetti.

Cantiamo insieme con i nostri Orsetti e Lupetti. Cantiamo insieme con i nostri Orsetti e Lupetti. I tre pagliacci Siamo i tre pagliacci: Ciccio, Ciocci e Ciacci Con le scarpe rotte e coi vestiti a stracci, Siam Ciccio, Ciocci e Ciacci i tre pagliacci,

Dettagli

Raccolta di canzoni cantate all Asilo Nido Mondobambino

Raccolta di canzoni cantate all Asilo Nido Mondobambino I Bambini Amano La Musica Raccolta di canzoni cantate all Asilo Nido Mondobambino Indice Ragnolino Là sulla montagna La mucca Carolina Attenti bambini Davanti a una capanna Siam tutti gatti Il grillo jo

Dettagli

LE CANZONCINE DEL PREASILO. Cantate da Susanna e Patrizia

LE CANZONCINE DEL PREASILO. Cantate da Susanna e Patrizia LE CANZONCINE DEL PREASILO Cantate da Susanna e Patrizia Testi in scrittura facilitata LE CANZONCINE DEL PREASILO Questo piccolo libro raccoglie le canzoni più cantate nei preasili del mendrisiotto. Una

Dettagli

LE CANZONCINE DEL PREASILO

LE CANZONCINE DEL PREASILO 1 LE CANZONCINE DEL PREASILO Testi in scrittura facilitata 2 LE CANZONCINE DEL PREASILO Questo piccolo libro raccoglie le canzoni più cantate nei preasili del mendrisiotto. Una raccolta di canzoni che

Dettagli

CANTO DI BENVENUTO (WELCOME SONG)

CANTO DI BENVENUTO (WELCOME SONG) CANTO DI BENVENUTO (WELCOME SONG) Come ti chiami? Come ti chiami? Mi chiamo (nome del bambino). (Ripete) Di mattina Buon giorno, di sera Buona sera, di notte Buona notte, Ciao, ciao, ciao! FRA' MARTINO

Dettagli

Istituto Comprensivo di Granarolo - scuola primaria Anna Frank anno scolastico classe 1 C - insegnante Anna Carini

Istituto Comprensivo di Granarolo - scuola primaria Anna Frank anno scolastico classe 1 C - insegnante Anna Carini Istituto Comprensivo di Granarolo - scuola primaria Anna Frank anno scolastico 2007-2008 2008 classe 1 C - insegnante Anna Carini IL MONDO L AMICIZIA I PERICOLI DEL MONDO GENEROSITÀ L AMORE L AMORE PER

Dettagli

CANTO DI BENVENUTO (WELCOME SONG)

CANTO DI BENVENUTO (WELCOME SONG) CANTO DI BENVENUTO (WELCOME SONG) Come tichiami? Come tichiami? Michiamo (nomedel bambino). (Ripete) Di mattina Buongiorno, di sera Buona sera, di notte Buonanotte, Ciao, ciao, ciao! CIAO BUONGIORNO Ciao

Dettagli

SCUOLA. Filastrocche per giocare. Reginella bella

SCUOLA. Filastrocche per giocare. Reginella bella Reginella bella (I bambini sono disposti in cerchio e un bambino a turno saltella all interno del cerchio). Con il mio cavallo bianco ho cavalcato e sono stanco, corro corro a più non posso ho saltato

Dettagli

I.C. San Vittorino Corcolle Plesso Via Spinetoli Roma a.s

I.C. San Vittorino Corcolle Plesso Via Spinetoli Roma a.s I.C. San Vittorino Corcolle Plesso Via Spinetoli Roma a.s. 2011-2012 Lavoro svolto dagli alunni delle classi I A-I B-I D nel Laboratorio di Informatica con l Ins.te Maria Patrizi CAVALLO IMPERA TONDO GIRA,

Dettagli

New Treetops 1 a Songs

New Treetops 1 a Songs New Treetops 1 a Songs 1 It s autumn / È autunno (p. 5) È autunno. È autunno. C è il vento, c è il vento Che soffia sulle foglie. Che soffia sugli alberi. Cerchiamo i funghi. Cerchiamo le nocciole e le

Dettagli

Genesi di un libro parole belle sono le belle perché le parole brutte fanno sognare gli incubi, quelle belle fanno felici e quelle brutte tristi

Genesi di un libro parole belle sono le belle perché le parole brutte fanno sognare gli incubi, quelle belle fanno felici e quelle brutte tristi Scuola comunale dell infanzia Il frassino Sezione 5 anni A Genesi di un libro abbiamo ascoltato i libri nella nostra biblioteca poi abbiamo pensato alle parole belle delle storie e tenerle in bocca chiuse

Dettagli

CANTO DI BENVENUTO (WELCOME SONG)

CANTO DI BENVENUTO (WELCOME SONG) CANTO DI BENVENUTO (WELCOME SONG) Come ti chiami? Come ti chiami? Mi chiamo (nome del bambino). (Ripete) Di mattina Buon giorno, di sera Buona sera, di notte Buona notte, Ciao, ciao, ciao! FARFALLINA Farfallina

Dettagli

Unit stories Unit 1 Holly s umbrella / L ombrello di Holly Unit 2 Who is it? / Chi è? Unit 3 The pencil-case / L astuccio

Unit stories Unit 1 Holly s umbrella / L ombrello di Holly Unit 2 Who is it? / Chi è? Unit 3 The pencil-case / L astuccio TREETOPS 1 a Unit stories Unit 1 Holly s umbrella / L ombrello di Holly 1 Holly: Ciao, Bud! Bud: Oh! Ciao, Holly! 2 Squirrel: Ciao, Bud! Bud: Ciao, Squirrel. 3 Holly: Guardatemi! Whee! 4 Holly: Oh! Ohh!

Dettagli

Marco Macrì. Ti trasformo in acqua ti trasformo in leone ti trasformo in grifone. ti trasformo in vampiro ti trasformo in orco ti trasformo in porco

Marco Macrì. Ti trasformo in acqua ti trasformo in leone ti trasformo in grifone. ti trasformo in vampiro ti trasformo in orco ti trasformo in porco Marco Macrì Ti trasformo in acqua ti trasformo in leone ti trasformo in grifone ti trasformo in vampiro ti trasformo in orco ti trasformo in porco ti trasformo in prato caro mio, sei fregato continua a

Dettagli

UN ANNO TRASCORSO INSIEME

UN ANNO TRASCORSO INSIEME UN ANNO TRASCORSO INSIEME CLASSE SECONDA ANNO SCOLASTICO 2014/15 LE SFUMATURE NOI ABBIAMO FATTO LE SFUMATURE E ABBIAMO MESSO SOTTO LA CARTA UN GIORNALE. PERÒ ABBIAMO FATTO GRUPPI E NOI ABBIAMO COLORATO

Dettagli

Il signor Rigoni DAL MEDICO

Il signor Rigoni DAL MEDICO 5 DAL MEDICO Per i giornali, Aristide Rigoni è l uomo più strano degli ultimi cinquant anni, dal giorno della sua nascita. È un uomo alto, forte, con due gambe lunghe e con una grossa bocca. Un uomo strano,

Dettagli

DOBBIAMO TROVARE 600 PUNTI NERI

DOBBIAMO TROVARE 600 PUNTI NERI LIBRO 600 PUNTI NERI DI DAVID CARTER DOBBIAMO TROVARE 600 PUNTI NERI MA COS È UN PUNTO???????? Francesco: è un cerchio come una palla,oppure come una ruota Letizia: se devi fare un punto nel foglio esce

Dettagli

asilo Decorazioni adesive per ambienti

asilo Decorazioni adesive per ambienti LEOKIT asilo LeoKit asilo - Bosco cod.940100-6 fogli 86x60cm (23 stickers) FUNGO ROSSO 64 x 54 LEPRE DA CORSA 37 x 31 SCOIATTOLI SUL RAMO 80 x 37 RAMO DEL BOSCO 83 x 19 TARTARUGA DA CORSA 28 x 14 QUERCIA

Dettagli

Calendario. unisci i puntini e scopri l animale nascosto. Seguici su:

Calendario. unisci i puntini e scopri l animale nascosto. Seguici su: Calendario Seguici su: unisci i puntini e scopri l animale Asilo nido e scuola dell infanzia Le Fate Turchine Via delle Fornaci di Tor di Quinto, - 001 Roma +.0...0. / 1..1. +.0...0. info@asilolefateturchine.it

Dettagli

2A-RS_11tempo2. SCUOLA primaria G. PASCOLI INSEGNANTE RS CLASSE II A DATA MAGGIO 2011

2A-RS_11tempo2. SCUOLA primaria G. PASCOLI INSEGNANTE RS CLASSE II A DATA MAGGIO 2011 SCUOLA primaria G. PASCOLI INSEGNANTE RS CLASSE II A DATA MAGGIO 2011 2A-RS_11tempo2 RS08_11tempo2 RS08: la talpa esce dalla da- dalla sua # casa. # dopo # eh lancia la neve # dopo mette il cappello #

Dettagli

Il Calendario 2019 di Filastrocche.it

Il Calendario 2019 di Filastrocche.it Il Calendario di Filastrocche.it Filastrocche di Lodovica Cima Illustrazioni di Stefania Pravato www.filastrocche.it Filastrocche.it - Jop 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24

Dettagli

PARTE SECONDA CAPITOLO 1 ZORBA RIMANE ACCANTO ALL UOVO PER MOLTI GIORNI CON IL CALORE DEL SUO CORPO. E DOPO VENTI GIORNI VEDE USCIRE DAL

PARTE SECONDA CAPITOLO 1 ZORBA RIMANE ACCANTO ALL UOVO PER MOLTI GIORNI CON IL CALORE DEL SUO CORPO. E DOPO VENTI GIORNI VEDE USCIRE DAL CAPITOLO 1 ZORBA RIMANE ACCANTO ALL UOVO PER MOLTI GIORNI COVANDOLO CON IL CALORE DEL SUO CORPO. E DOPO VENTI GIORNI VEDE USCIRE DAL GUSCIO UN BECCO GIALLO. IL PULCINO ESCE DAL GUSCIO E QUANDO VEDE ZORBA

Dettagli

Il carnevale degli animali Musiche di Camille Saint Saens. Il leone Con il passo di una danza

Il carnevale degli animali Musiche di Camille Saint Saens. Il leone Con il passo di una danza Il carnevale degli animali Musiche di Camille Saint Saens di Laura di Biase Il leone Con il passo di una danza ecco che il leone avanza. E il gran re della savana ma ha paura di una rana. Il suo cra continuo

Dettagli

La nebbia vista dai bambini

La nebbia vista dai bambini La nebbia vista dai bambini Oggi è il 20 Novembre e alle Cascine del Riccio siamo sommersi dalla nebbia. Esco con i miei bambini di terza elementare ed osserviamo ciò che abbiamo intorno. La meraviglia

Dettagli

1 e 2 istituto comprensivo sassuolo. anno ins.bellini antonella scuole dell infanzia

1 e 2 istituto comprensivo sassuolo. anno ins.bellini antonella scuole dell infanzia 1 e 2 istituto comprensivo sassuolo anno 2012-13 ins.bellini antonella scuole dell infanzia La Bibbia è una fonte inesauribile di racconti, personaggi, episodi che anche i bambini piccoli possono conoscere.

Dettagli

La Storia dei Respirasbuffo

La Storia dei Respirasbuffo La Storia dei Respirasbuffo Quello che segue è un breve racconto creato dai bambini del gruppo grandi, frequentanti la Scuola dell Infanzia Maria Immacolata di Sola di Fara Olivana (BG). La restituzione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO A. FUSINATO SCHIO SCUOLA DELL INFANZIA A.ROSSI ATTIVITA DI PLESSO SIAMO TUTTI UGUALI SIAMO TUTTI DIVERSI!

ISTITUTO COMPRENSIVO A. FUSINATO SCHIO SCUOLA DELL INFANZIA A.ROSSI ATTIVITA DI PLESSO SIAMO TUTTI UGUALI SIAMO TUTTI DIVERSI! ISTITUTO COMPRENSIVO A. FUSINATO SCHIO SCUOLA DELL INFANZIA A.ROSSI ATTIVITA DI PLESSO SIAMO TUTTI UGUALI SIAMO TUTTI DIVERSI! ANNO SCOLASTICO 2013/2014 GUIZZINO In un angolo lontano del mare, viveva una

Dettagli

Salmi per i più piccoli

Salmi per i più piccoli Il regalo più grande che potete fare ad un bambino è insegnargli l'amore per la Parola di Dio. Molti genitori si chiedono quale sia il momento giusto per insegnare ai loro figli a pregare...i bambini imparano

Dettagli

Parrocchia San Nicola di Bari Simeri Crichi. III Oratorio estivo Insieme per Costruire la Città dell Amore: i Comandamenti come Fondamento

Parrocchia San Nicola di Bari Simeri Crichi. III Oratorio estivo Insieme per Costruire la Città dell Amore: i Comandamenti come Fondamento Parrocchia San Nicola di Bari Simeri Crichi III Oratorio estivo Insieme per Costruire la Città dell Amore: i Comandamenti come Fondamento Simeri Crichi giugno 2012 COS E UN BANS? Il termine inglese ban

Dettagli

CHI È PINOCCHIO. pinocchio. Stampato il 24/07/ :36:00 - Pag. n. 1

CHI È PINOCCHIO. pinocchio. Stampato il 24/07/ :36:00 - Pag. n. 1 CHI È PINOCCHIO pinocchio. Stampato il 24/07/2016 08:36:00 - Pag. n. 1 pinocchio. Stampato il 24/07/2016 08:36:00 - Pag. n. 2 PINOCCHIO È UN BURATTINO DI LEGNO pinocchio. Stampato il 24/07/2016 08:36:00

Dettagli

FILASTROCCHE E CANZONCINE

FILASTROCCHE E CANZONCINE Comune di Venezia Direzione Sviluppo Organizzativo e Strumentale Settore Servizi Educativi Servizio di Progettazione Educativa Giornata Mondiale dei Diritti dell Infanzia e dell Adolescenza Articolo 31:

Dettagli

Primo circolo didattico di Ciampino Via Due Giugno

Primo circolo didattico di Ciampino Via Due Giugno Primo circolo didattico di Ciampino Via Due Giugno ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IL FUOCO L A STORIA DI SCINTILL A LA STORIA DI UNA SCINTILLA C era una volta, in un paesino di montagna, una bella famiglia di

Dettagli

E passato un altro giorno e cosa c è dentro il tuo forno? Oggi dei biscotti puoi cucinare e con tutta la famiglia gustare.

E passato un altro giorno e cosa c è dentro il tuo forno? Oggi dei biscotti puoi cucinare e con tutta la famiglia gustare. Dicembre è il mio mese preferito, neve, feste e regali ad ogni amico. Un bel racconto devi trovare da leggere e da gustare! E passato un altro giorno e cosa c è dentro il tuo forno? Oggi dei biscotti puoi

Dettagli

Narratore: Pulcinella: Moglie di Pulcinella: Narratore:

Narratore: Pulcinella: Moglie di Pulcinella: Narratore: Narratore: Tarantella, tarantella tarantella di Pulcinella. Pulcinella era povero in canna e viveva in una capanna senza porta e senza tetto e la paglia era il suo letto. In quel letto poi dormivano in

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA PILASTRONI FELTRINA a.s. 2014/2015 LABORATORIO DEL GIOVEDÌ

SCUOLA DELL INFANZIA PILASTRONI FELTRINA a.s. 2014/2015 LABORATORIO DEL GIOVEDÌ SCUOLA DELL INFANZIA PILASTRONI FELTRINA a.s. 2014/2015 LABORATORIO DEL GIOVEDÌ LABORATORIO DELLE EMOZIONI COMINCIAMO UN NUOVO PERCORSO CHE CI PORTERÀ A PRENDERE CONSAPEVOLEZZA PIANO PIANO DELLE NOSTRE

Dettagli

DALL' OSSERVAZIONE DELLA COPERTINA PROVIAMO A IPOTIZZARE QUAL E' IL TITOLO E L'ARGOMENTO DEL LIBRO CHE ANDREMO A LEGGERE...

DALL' OSSERVAZIONE DELLA COPERTINA PROVIAMO A IPOTIZZARE QUAL E' IL TITOLO E L'ARGOMENTO DEL LIBRO CHE ANDREMO A LEGGERE... OSSERVIAMO IL LIBRO! DALL' OSSERVAZIONE DELLA COPERTINA PROVIAMO A IPOTIZZARE QUAL E' IL TITOLO E L'ARGOMENTO DEL LIBRO CHE ANDREMO A LEGGERE... (IL LIBRO IN QUESTIONE E' L' ALBERO VANITOSO...MOSTRIAMO

Dettagli

Certificazione di Italiano come Lingua Straniera. Quaderno di esame. Livello: A1 Bambini

Certificazione di Italiano come Lingua Straniera. Quaderno di esame. Livello: A1 Bambini Quaderno di esame Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE

Dettagli

TESTI CD COMPAGNIA 1. Rodaviva Ed.Mus. riproduzione vietata PRO MANUSCRIPTO

TESTI CD COMPAGNIA 1. Rodaviva Ed.Mus. riproduzione vietata PRO MANUSCRIPTO Rodaviva Ed.Mus. riproduzione vietata PRO MANUSCRIPTO TESTI CD COMPAGNIA 1 FESTA NELLA FORESTA Emanuela Ricci C'era un leone, era il re della foresta, che aveva organizzato per tutti una gran festa e aveva

Dettagli

CANTO DI BENVENUTO (WELCOME SONG) FRA' MARTINO CAMPANARO

CANTO DI BENVENUTO (WELCOME SONG) FRA' MARTINO CAMPANARO CANTO DI BENVENUTO (WELCOME SONG) Come ti chiami? Come ti chiami? Mi chiamo (nome del bambino). (Ripete) Di mattina Buon giorno, di sera Buona sera, di notte Buona notte, Ciao, ciao, ciao! FRA' MARTINO

Dettagli

CLASSE PRIMA Lettera a Gesù bambino

CLASSE PRIMA Lettera a Gesù bambino CLASSE PRIMA Lettera a Gesù bambino Ho chiesto a Gesù bambino di farmi un regalino un dono piccolino da dare a tutti i bambini, con dentro pace, bontà e allegria per fare una magia un girotondo di pace

Dettagli

Descrivere immagine di tavoli apparecchiati

Descrivere immagine di tavoli apparecchiati PETER Partecipanti: CE04 PETER, RIC Ricercatrice Data di registrazione: aprile - maggio Attività svolte: descrivere immagine di tavoli apparecchiati; descrivere immagine della piazza; storia per immagini

Dettagli

Beatrice Masini. Illustrazioni di Sara Not EMME EDIZIONI

Beatrice Masini. Illustrazioni di Sara Not EMME EDIZIONI Beatrice Masini Illustrazioni di Sara Not Progetto grafico della copertina: Sara Not 2012, San Dorligo della Valle (Ts) ISBN 978-88-6079-874-9 www.edizioniel.com EMME EDIZIONI Questa mattina Vittoria detta

Dettagli

I NOMI PROPRI E COMUNI

I NOMI PROPRI E COMUNI I NOMI PROPRI E COMUNI I NOMI COMUNI SI SCRIVONO CON L INIZIALE MINUSCOLA. I NOMI PROPRI SI SCRIVONO CON L INIZIALE MAIUSCOLA. bambino = nome comune Simone = nome proprio Sottolinea i nomi propri: Nicola

Dettagli

IL GATTO NERO È UN RACCONTO SCRITTO DA EDGAR ALLAN POE

IL GATTO NERO È UN RACCONTO SCRITTO DA EDGAR ALLAN POE IL GATTO NERO È UN RACCONTO SCRITTO DA EDGAR ALLAN POE MIA MOGLIE AMAVA COME ME GLI ANIMALI. A CASA AVEVAMO TANTI ANIMALI E ANCHE UN GATTO NERO MOLTO BELLO. MIA MOGLIE DICEVA CHE I GATTI NERI SONO STREGHE

Dettagli

Carla Muschio. Di piccole volpi

Carla Muschio. Di piccole volpi Carla Muschio Di piccole volpi Stella Marina Rosa La piccola volpe quando era appena nata se ne stava tutto il giorno vicino alla mamma con il suo fratellino gemello. Suo fratello grande invece, Virginio,

Dettagli

SPAZIO ALLA FANTASIA E AI CUORI DEI BAMBINI

SPAZIO ALLA FANTASIA E AI CUORI DEI BAMBINI SPAZIO ALLA FANTASIA E AI CUORI DEI BAMBINI 17-12-2011 Gli alunni di classe terza hanno inventato delle bellisime poesie.. NATALE EXTRA adora il sale, così scaccia via il male con il puntale. sale le nostre

Dettagli

La Gatta testo bucato

La Gatta testo bucato Canzoni italiane Gino Paoli ( La gatta testo bucato ) Gino Paoli ( La gatta ) Gino Paoli ( Sapore di sale ) Gino Paoli ( Il cielo in una stanza ) Roberto Vecchioni ( Samarcanda ) Gian Maria Testa ( L emigrante

Dettagli

Poesie. colori e arte

Poesie. colori e arte Poesie colori e arte I COLORI DELL ARCOBALENO Dopo la pioggia il cielo torna sereno e risplende un bellissimo arcobaleno. Sette colori possiamo ammirare con sfumature che sanno incantare, non c è uno spettacolo

Dettagli

PER ASCOLTARE SETTIMANA

PER ASCOLTARE SETTIMANA PER ASCOLTARE Muoversi e ballare al suono della musica e delle canzoni. Si aprono le danze! Questa settimana farai scoprire al tuo bambino le differenze tra cantare, ascoltare musica e parlare. Il canto

Dettagli

Descrivere immagine di tavoli apparecchiati

Descrivere immagine di tavoli apparecchiati SAMIRA Partecipanti: CE02 SAMIRA, RIC Ricercatrice Data di registrazione: aprile - maggio Attività svolte: descrivere immagine di tavoli apparecchiati; descrivere immagine della piazza; storia per immagini

Dettagli

Evviva!Il Sole è spuntato ed un nuovo giorno è arrivato, penso alla felicità e il sorriso mi viene già.

Evviva!Il Sole è spuntato ed un nuovo giorno è arrivato, penso alla felicità e il sorriso mi viene già. Emozioni colorate Un progetto di sperimentazione sulla didattica EAS a cura delle insegnanti classi quarta e quinta Scuola primaria Damiano Chiesa anno scolastico 2016/17 Classe quinta GIOIA Evviva!Il

Dettagli

Scuola d infanzia di Rovereto s/s. Anno scolastico 2014/15. E adesso MUSICA! Marco con la chitarra Margherita

Scuola d infanzia di Rovereto s/s. Anno scolastico 2014/15. E adesso MUSICA! Marco con la chitarra Margherita Scuola d infanzia di Rovereto s/s Anno scolastico 2014/15 E adesso MUSICA! Marco con la chitarra Margherita Progetto A SCUOLA CON LA MUSICA (a cura della Società Filarmonica Novese) condotto dal maestro

Dettagli

LA BARCHETTA IN MEZZO

LA BARCHETTA IN MEZZO Valzer del moscerino Beppone russava Nel grande giardino E sul suo nasone Volò un moscerino Il vento suonava Un bel valzerino Così il moscerino Si mise a ballar. Un lalla un lalla un lallalà Questo è il

Dettagli

In questo periodo verranno svolte attività ludico-didattiche atte a raggiungere i seguenti obiettivi generali:

In questo periodo verranno svolte attività ludico-didattiche atte a raggiungere i seguenti obiettivi generali: (3/7 ANNI) La scuola dell'infanzia Santa Marta, terminato l'anno scolastico, si propone di accogliere bambini dai 3 ai 7 anni per tre settimane, dal 4 al 22 luglio. In questo periodo verranno svolte attività

Dettagli

PROTOCOLLO fbeic Storie di PROVA

PROTOCOLLO fbeic Storie di PROVA PROTOCOLLO fbeic Storie di PROVA Prova 1 I. Mamma che cuoce le verdure Che cosa intende fare la mamma? a) Cuocere le verdure b) Buttare le verdure nel cestino c) Accendere una sigaretta Prova 2 E. Biscotti

Dettagli

Diario di un Minicreattivo

Diario di un Minicreattivo Diario di un Minicreattivo 4ª settimana / 24-28 luglio Simone è ancora nella galleria e sta percorrendo un corridoio pieno di quadrati e rettangoli colorati... Questo pittore lo conosco pensò Simone e

Dettagli

dallo zio Rosario alla sua Benedetta marzo 2014

dallo zio Rosario alla sua Benedetta marzo 2014 dallo zio Rosario alla sua Benedetta marzo 2014 C era una volta, ma tanto tanto tempo fa, in un luogo tanto tanto lontano, un albero molto molto vecchio che se ne stava tutto il giorno in silenzio ad ascoltare

Dettagli

STORIE... A LIETO FINE

STORIE... A LIETO FINE Aprile-maggio-giugno STORIE... A LIETO FINE DIO GIONA PENTECOSTE SPIRITO D AMORE GIOIA CHIESA Parole chiave Geremia, chi è questa tua nuova amica? Ma chi è Dio? un uomo che sa tutte le cose è uno che

Dettagli

Scaletta per festa patrono Polizia locale

Scaletta per festa patrono Polizia locale Scaletta per festa patrono Polizia locale 16:30 Sala Consiliare Municipio Fratelli d Italia 17:15 Chiesa Ingresso Noi siamo Dio Alleluja Alleluja alla diversità Offertorio Comunione Fratello sole, sorella

Dettagli

La farfalla. Le farfalle

La farfalla. Le farfalle SINGOLARE E PLURALE La farfalla Le farfalle Scrivi il singolare delle seguenti parole: SINGOLARE PLURALE gli orsi gli amici gli elefanti gli aquiloni gli indiani gli acrobati le oche le amiche le angurie

Dettagli

UNI EN ISO 9001:2008 SA 8000:2008

UNI EN ISO 9001:2008 SA 8000:2008 UNI EN ISO 9001:2008 SA 8000:2008 1 3 BANANA COCCO BAOBAB 4 CANZONE DELLE DITA 5 C'ERA UNA VOLTA UN PICCOLO NAVIGLIO 5 CHIAMATA AL CERCHIO 6 CI VUOLE UN FIORE 7 COCCO E DRILLI 8 FARFALLINA 9 I 3 PORCELLINI

Dettagli

INT. Salverò la principessa :13 Pagina 2

INT. Salverò la principessa :13 Pagina 2 INT. Salverò la principessa 11-08-2008 13:13 Pagina 2 INT. Salverò la principessa 11-08-2008 13:13 Pagina 3 INT. Salverò la principessa 11-08-2008 13:13 Pagina 4 2008 Edizioni Lapis Tutti i diritti riservati

Dettagli

E-book: Coriandoli di parole. La scoperta del testo poetico - Sysform Editore Autrice: Cristina Ansuini

E-book: Coriandoli di parole. La scoperta del testo poetico - Sysform Editore Autrice: Cristina Ansuini REGINA, REGINELLA Spiegazione del gioco Un giocatore designato dalla sorte è la "regina" e si trova in un punto estremo del campo da gioco, che può essere una stanza o un prato in piano e senza ostacoli.

Dettagli

Riflettiamoci ancora un po! Livello iniziale: Leggi i gruppi di parole e scrivi se indicano nomi, articoli, qualità oppure azioni.

Riflettiamoci ancora un po! Livello iniziale: Leggi i gruppi di parole e scrivi se indicano nomi, articoli, qualità oppure azioni. Riflettiamoci ancora un po! Attività di verifica a difficoltà crescente. Abilità: Classificare, analizzare ed utilizzare correttamente le parti variabili del discorso. Livello iniziale: Leggi i gruppi

Dettagli

Scuola Primaria di Comignago classe seconda. Le nostre fiabe Fai click sulle immagini e scopri..cosa c è!

Scuola Primaria di Comignago classe seconda. Le nostre fiabe Fai click sulle immagini e scopri..cosa c è! Scuola Primaria di Comignago classe seconda Le nostre fiabe Fai click sulle immagini e scopri..cosa c è! IL LIBRO MAGICO C era una volta, un bambino di nome Luca che tutte le sere, prima di dormire, leggeva

Dettagli

RICICLAGGIO CREATIVO

RICICLAGGIO CREATIVO Asilo nido IL CUCCIOLO Anno sc.2011/2012 L immaginazione non ha confini RICICLAGGIO CREATIVO I materiali di scarto acquisiscono un significato interessante PREMESSA Si chiama Riciclo Creativo l arte del

Dettagli

ASCOLTIAMO AL BUIO LA REGINA DELLA NOTTE da Il flauto magico di W. A. Mozart

ASCOLTIAMO AL BUIO LA REGINA DELLA NOTTE da Il flauto magico di W. A. Mozart ASCOLTIAMO AL BUIO LA REGINA DELLA NOTTE da Il flauto magico di W. A. Mozart Tutti Elena Tutti Fabio Tiziana Siamo venuti qua per ascoltare un brano davvero speciale. È tanto speciale che desidero farvelo

Dettagli

La ballata di Cappuccetto Rosso

La ballata di Cappuccetto Rosso Vicino a una foresta silenziosa la mamma disse: Devi portar questa alla nonnina oltre la foresta. in u na ca sa co n l e t end e ro sa Però, nella foresta buia e fitta, e so p ra il t et to una b a nd

Dettagli

MAESTRO ALFABETO PER RICORDARE:

MAESTRO ALFABETO PER RICORDARE: MAESTRO ALFABETO PER RICORDARE: Il nostro alfabeto è formato da 21 lettere: 5 vocali e 16 consonanti. Si usano, inoltre, J, K, W, X, Y per scrivere parole straniere. Le 5 vocali sono: A, E, I, O, U. Le

Dettagli

Lasciamoci in..cantare dallo stupore dei Bambini, permettiamo loro di prenderci la mano per condurci nei luoghi dell'infinito"

Lasciamoci in..cantare dallo stupore dei Bambini, permettiamo loro di prenderci la mano per condurci nei luoghi dell'infinito 2 Presidente del Municipio Roma XII Eur Pasquale Calze a Dire ore del Municipio Roma XII Eur Cinzia Padolecchia Assessore alle Poli che Sociali e Sanitarie Educa ve e Scolas che Gemma Gesualdi Presidente

Dettagli

Il signor Rigoni DAL MEDICO

Il signor Rigoni DAL MEDICO 36 DAL MEDICO 1) - Rigoni è un uomo basso e grasso. 2) - Rigoni vede righe che vanno dall alto in basso. 3) - Rigoni deve fare un esame medico agli occhi. 4) - Rigoni vede a righe solo da poco tempo. B.

Dettagli

I.C. San Vittorino Corcolle Scuola Primaria Plesso Corcolle Laboratorio Multimediale

I.C. San Vittorino Corcolle Scuola Primaria Plesso Corcolle Laboratorio Multimediale I.C. San Vittorino Corcolle Scuola Primaria Plesso Corcolle Laboratorio Multimediale a.s. 2016/17 Ins.te M. Patrizi Con i bambini si può giocare in molti modi ma, forse, il gioco più bello è quello delle

Dettagli

Alcuni sono molto belli. Ecco le frasi di Angelica, quando aveva 3 anni.

Alcuni sono molto belli. Ecco le frasi di Angelica, quando aveva 3 anni. Una delle cose belle di un trasloco é che rivedi oggetti che avevi dimenticato, e leggi cose che non ricordavi più. In questa agenda - una Veg-Agenda Sonda - ci sono molti ricordi. Alcuni sono molto belli.

Dettagli

IL NOSTRO LIBRO DEI VISSUTI 1^B

IL NOSTRO LIBRO DEI VISSUTI 1^B IL NOSTRO LIBRO DEI VISSUTI 1^B A.S. 2017-2018 1 A PASQUETTA IO, I MIEI GENITORI E I MIEI FRATELLI SIAMO ANDATI DA CAPRIOLO A PALAZZOLO SULL OGLIO A PIEDI. LÌ, AL PARCO GIOCHI, INSIEME AI MIEI AMICI SONO

Dettagli

A caccia di simboli...

A caccia di simboli... Sulle tracce di Noè A caccia di simboli... L esperienza affrontata ha portato i bambini e le bambine alla scoperta del racconto biblico Noè, di alcuni simboli della storia e ad intuirne i loro significati.

Dettagli

ALLO ZOO CON SAM E LUCCA

ALLO ZOO CON SAM E LUCCA ALLO ZOO CON SAM E LUCCA da Asbjorn Lonvig Tradotto vicino Francesca Fancini, Milano 1 ALLO ZOO CON SAM E LUCCA Lucca ha tre anni e Sam ha sei anni. Lucca va alla scuola materna di Middelmark. Sam va in

Dettagli

Ist. Comprensivo M. Hack - S. Donato Mil.se PROGETTO Continuità Infanzia-Primaria Anno scol. 2017/18 Classi 4 ABCD AR A A ARCOBA E A

Ist. Comprensivo M. Hack - S. Donato Mil.se PROGETTO Continuità Infanzia-Primaria Anno scol. 2017/18 Classi 4 ABCD AR A A ARCOBA E A Ist. Comprensivo M. Hack - S. Donato Mil.se PROGETTO Continuità Infanzia-Primaria Anno scol. 2017/18 Classi 4 ABCD AR A A ARCOBA E A LENA FARFALLA ARCOBALENA LENA E UNA FARFALLA CON IL CORPO DI TANTI COLORI.

Dettagli

La Pace. Non importa chi tu sia, uomo, donna, vecchio o fanciullo, operaio o studente, o commerciante: se ti chiedono. qual è la cosa.

La Pace. Non importa chi tu sia, uomo, donna, vecchio o fanciullo, operaio o studente, o commerciante: se ti chiedono. qual è la cosa. La Pace Non importa chi tu sia, uomo, donna, vecchio o fanciullo, operaio o studente, o commerciante: se ti chiedono qual è la cosa più importante per l umanità rispondi prima dopo sempre la pace, la bontà.

Dettagli

«L acquario un mondo da scoprire»

«L acquario un mondo da scoprire» «L acquario un mondo da scoprire» Percorso scientifico anno scolastico 2018/2019 ICPg 4 «Scuola dell Infanzia Maria Montessori» - Sezione A Insegnanti : Elisa Bigini, Pacioselli Nicoletta, Angelucci Sabrina

Dettagli

Udienza papale con sordi e ciechi - 29 marzo 2014

Udienza papale con sordi e ciechi - 29 marzo 2014 Pagina1 Udienza papale con sordi e ciechi - 29 marzo 2014 Amatevi l un l altro Amatevi l'un l'altro come lui ha amato voi e siate sempre suoi amici. Quello che farete al più piccolo tra voi, credete l'avete

Dettagli

Cappuccetto Rosso. Scritto, animato e disegnato da Sheila Cartwright Traduzione italiana di Louise Harty. Northumberland County Council - 1 -

Cappuccetto Rosso. Scritto, animato e disegnato da Sheila Cartwright Traduzione italiana di Louise Harty. Northumberland County Council - 1 - Cappuccetto Rosso Scritto, animato e disegnato da Sheila Cartwright Traduzione italiana di Louise Harty Northumberland County Council - 1 - C era una volta una bambina che si chiamava Cappuccetto Rosso

Dettagli

Il racconto Una sosta per scoprire

Il racconto Una sosta per scoprire Il racconto Una sosta per scoprire pagg. 20-21 I racconti sono spesso formati da: Inizio Sviluppo Conclusione. All inizio del racconto c è scritto: Chi sono i personaggi del racconto. Dove si svolge il

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA S. GORI Sezione Medi B - A.S

SCUOLA DELL INFANZIA S. GORI Sezione Medi B - A.S SCUOLA DELL INFANZIA S. GORI Sezione Medi B - A.S. 20132013-2014 PROGETTO FATTORIA: Visita alla Fattoria Didattica Rosmarino di Marcon Testi ed immagini ad uso esclusivamente didattico PREMESSA La visita

Dettagli

COME FACCIAMO A PARLARE?

COME FACCIAMO A PARLARE? COME FACCIAMO A PARLARE? Caterina Caterina Burcin Vanessa Burcin Vanessa Proviamo tutti a pensare a cosa succede dentro di noi quando parliamo Secondo voi, come facciamo a parlare? Parliamo perché ci sono

Dettagli

A.1 Osserva l'immagine: a cosa ti fa pensare? Parlane con un compagno.

A.1 Osserva l'immagine: a cosa ti fa pensare? Parlane con un compagno. A.1 Osserva l'immagine: a cosa ti fa pensare? Parlane con un compagno. A.2 Ora ascolterai una canzone che si intitola Io sono Francesco. Secondo te di cosa parla? Parlane con un compagno. B.1 Ora ascolta

Dettagli

La partita. La vita è quella cosa che accade mentre tu stai facendo altri progetti. John Lennon. Capitolo 1

La partita. La vita è quella cosa che accade mentre tu stai facendo altri progetti. John Lennon. Capitolo 1 4 La vita è quella cosa che accade mentre tu stai facendo altri progetti. John Lennon Capitolo 1 Napoli. Ore 18.00. Una strana telefonata fra due amici. - Pronto, Margherita? - Ciao, Ciro. Dimmi. - Allora

Dettagli

Andrea ha 3 palloncini neri e 4 palloncini bianchi. Quanti palloncini ha Andrea? Rappresenta con un disegno il problema

Andrea ha 3 palloncini neri e 4 palloncini bianchi. Quanti palloncini ha Andrea? Rappresenta con un disegno il problema Problemino: I palloncini Andrea ha 3 palloncini neri e 4 palloncini bianchi. Quanti palloncini ha Andrea? Rappresenta con un disegno il problema Esempio per la rappresentazione del disegno Quanti sono

Dettagli

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ Dio Padre è sempre con noi Non siamo mai soli Leggi il catechismo Cosa abbiamo imparato Nella fatica sei con noi, Signore Leggi il catechismo

Dettagli

7 FANTASMAGORICA PROVA. Mago Magone vuol sapere se Chicco e Nanà sanno controllare bene i loro movimenti

7 FANTASMAGORICA PROVA. Mago Magone vuol sapere se Chicco e Nanà sanno controllare bene i loro movimenti 7 FANTASMAGORICA PROVA Mago Magone vuol sapere se Chicco e Nanà sanno controllare bene i loro movimenti STRUTTURA DELL ATTIVITA Inizio Ciao a tutti! Mettiamoci seduti in cerchio! (predisporre i segnaposto

Dettagli

Nome: Forma delle frasi corrette collegando le parti a sinistra con quelle a destra.

Nome: Forma delle frasi corrette collegando le parti a sinistra con quelle a destra. Esercizi Inizia con l'esercizio 1 e continua a rispondere alle domande solo fino a quando ti senti sicuro della correttezza della risposta. Gli esercizi diventeranno progressivamente più difficili. Interrompi

Dettagli

Roberta Cucino -------------------------------------- Tamiru

Roberta Cucino -------------------------------------- Tamiru Roberta Cucino Era notte, c'erano molte stelle, era buia e silenziosa ed ero in mezzo a un grande campo, dove c'era anche un albero, e quel campo era tutto verde, e c'erano anche cinque persone, anche

Dettagli

Scuola Primaria A.Aleardi di Quinto

Scuola Primaria A.Aleardi di Quinto La nascita dei pulcini a scuola esperienza didattica anno 2014-15 Scuola Primaria A.Aleardi di Quinto Qui inizia la storia di 11 pulcini nati a scuola Oggi le maestre hanno portato a scuola una incubatrice

Dettagli

NATALE IN FONDO AL MARE

NATALE IN FONDO AL MARE NATALE IN FONDO AL MARE Ciaoooo sono la STELLA MARINA. Vi stupite di sentirmi parlare? Avete ragione di solito non parlo con il genere umano ma è Natale! E per questo avvenimento ho avuto l incarico speciale

Dettagli

SUONO, RUMORE, SILENZIO

SUONO, RUMORE, SILENZIO SUONO, RUMORE, SILENZIO Andrea m. Andrea m. Mi avete parlato di suono e di rumore ma sono due cose diverse o sono la stessa cosa? Il suono può essere di diverse tonalità, può essere alto o basso, magro

Dettagli

A Davide, che sono io, non piace la zucca. Per farmela piacere hanno fatto come tutte le mamme quando i figli non vogliono mangiare: hanno detto che

A Davide, che sono io, non piace la zucca. Per farmela piacere hanno fatto come tutte le mamme quando i figli non vogliono mangiare: hanno detto che Andrea Valente 3 A Davide, che sono io, non piace la zucca. Per farmela piacere hanno fatto come tutte le mamme quando i figli non vogliono mangiare: hanno detto che uno dei miei desideri si sarebbe avverato.

Dettagli