Guida ufficiale al software totocalcio BASE by Vespasiano Carmine. Ultimo aggiornamento: 8 Maggio 2012.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida ufficiale al software totocalcio BASE 2012. by Vespasiano Carmine. Ultimo aggiornamento: 8 Maggio 2012."

Transcript

1 Ultimo aggiornamento: 8 Maggio Guida P DF ( guida WEB parziale di BASE 2012 Totocalcio ) Questa guida, vale molto anche per Easypic14 totocalcio v2 e v3. V ideo Per altre informazioni sul software BASE 2012 Totocalcio, visitare vecasoft.it oppure vecasoft.com Uso di questa web guida Ogni argomento e suddiviso da voci separate. Ad esempio per vedere Tutti gli argomenti correlati alla voce, clic sulla combobox e selezionare la voce che interessa. Si apre automaticamente la pagina del relativo argomento legato al software. Sempre su questa pagina E inoltre possibile scaricare l intera guida in pdf. Clic sull icona PDF. Voci Correlate Argomento Questo software è dedicato alle persone che hanno la passione per il totocalcio. Dopo pochi utilizzi, facendosi guidare dalla statistica si sara fatto un enorme passo in avanti rispetto alle precedenti esperienze con altri software. Da subito sara possibile creare partenze dal 14 triple, con una sola condizione e un solo picchetto. E la resa del file sara in netto Vantaggio matematico per rapporto colonne/resa. Si consiglia l abbonamento All archivio M1 totocalcio per creare files colonnari stabili nel tempo. I picchetti dell archivio M1, sono inediti e sempre redatti con stessa modalita. Ma nulla vieta di creare un archivio personale con picchetti propri e di terzi. Grazie a questo software, in breve diventerete molto piu bravi e abili. La licenza d uso e senza scadenza, protetta da una chiave software personale

2 I fondamentali per iniziare con BASE 2012 Totocalcio Il picchetto Il pronostico ( facoltativo )

3 Per chi per vari motivi, vuole partire dal pronostico magari anche Con la colonna base, usi il modulo pronostico Inserire il pronostico La colonna base ( facoltativo ) I punti della colonna base ( se inserita ) Elaborare e salvare il file Caricare questo file nel filtrafile di quota vincita, il programma non partira Dal 14 triple ma dal file colonnare generato dal vostro pronostico. Il pronostico potrebbe tornare utile raramente, il consiglio e quello Di partire dal picchetto e dalle 14 triple.

4 Il picchetto totocalcio. ( formato.prc ) Questa maschera e semplice e allo stesso tempo comodissima. Digitare le squadre in schedina e salvarle per creare un nuovo concorso in archivio. Possiamo caricare un picchetto esterno in formato.prc e modificarlo. Inserire uno nuovo. Esportarlo per caricarlo in archivio. Incrementarlo/diminuirlo a piacimento. Chi e abbonato all archivio M1, trovera le squadre gia inserite. Base 2012 si ciba di picchetti, in pratica rappresenta per lui il pronostico. E la chiave che Influenza ogni suo sviluppo, debug, statistica e altro. Il picchetto totocalcio altro non e che La stima di un esperto, appassionato, software, ecc.ecc. Partire dal picchetto rispetto al Triste pronostico aiuta non poco. Il pronostico e appunto una condizione sul 14 triple. Nel programma l elaborazione inizia per default dal 14 triple, a noi il compito di tagliare La condizione nel punto giusto. Viceversa possiamo partire da un file di cui ci fidiamo. Un altro punto a sfavore, del pronostico e quello che in maggioranza e giocato dalla massa, E quindi salvo rari casi di bravura, non vi aspettate di vincere grandi somme al totocalcio, Con tale partenza. Senza dimenticare l attuale decurtamento del montepremi attuale. Inoltre : Se non si ha tempo di prepararsi picchetti e possibile richiedere l archivio all autore Si possono usare picchetti della stampa specializzata Si possono usare picchetti di software dedicati ( esempio : Totoquote Totocalcio ) Nella maschera picchetto esterno, inventando uno al volo, oppure modificarlo. Una volta in possesso di picchetti, possiamo cominciare a conoscere il suo Comportamento nel modulo statistica da picchetto.

5 Questo riduttore Colonnare incluso In questa versione Potrebbe risultare Molto ultile. Alte sono le garanzie di ottenere il 14 oppure molti 13 e 12 punti. in media taglia files condizionati oppure integrali dal 35 % al 50 %. E perde al massimo un punto. Spesso quando non si vuole rischiare altre condizioni, possiamo Ridurre il file con la Certezza che al massimo Perdiamo un punto. Inoltre e velocissima. Nella schermata sopra, e stato filtrato un condizionato di colonne. Il programma ha ridotto matematicamente Le colonna a In questo caso abbiamo il 35,03 % Di fare 14 ( se presente nel file di partenza ). E il 64,97 % Di fare uno oppure piu 13 punti. La riduzione e stata eseguita in pochi secondi, su un computer di recente generazione. Il dilemma se giocare ridotto, comunque permane sempre. Magari con un pochino di fortuna, viste le alte probabilita di non perdere il punto potrebbe essere una chanche in piu. E la scelta finale e sempre a carico dello scommettitore.

6 Quote Books in picchetto totocalcio. Qui, possiamo convertire le quote dei bookmakers in picchetto totocalcio. le quote vanno inserite nelle colonne S1,SX,S2. E poi premere [ Calcola ] una volta completate tutte le partite, possiamo salvare il picchetto per farne l uso che vogliamo. I bookmakers, pagano di tasca loro e quindi dovrebbero sbagliare poco, ma questo non accade perche il gioco del calcio e prevedibile al 50 %, il resto e dato da tanti altri fattori che ogni appassionato conosce bene. Comunque, studiare come quotano determinati eventi in schedina, potrebbe ad esempio essere utile per smarcare la massa. Ma anche per altre tecniche.

7 Stampa tabulato A4 colonne totocalcio NTP Caricare un file colonnare, da inviare alla stampante in formato A4. Dopo il caricamento viene mostrata anche la distribuzione. Settare la casella [X] Gioca IL9 se il file gioca anche IL9. E possibile indicare se stampare da 3 a 14 partite. Anche se stampare a gruppi di 4 colonne. Altrimenti stampa a gruppi da 8. Sara stampato un tabulato molto elegante e comprensibile da 80 colonne per foglio. Con le relative partite e il numero progressivo sopra ogni colonna. Funziona con qualsiasi stampante windows correttamente installata.

8 Stampa schedine 8 colonne sempre valide. Funziona con tutte le stampanti windows installate in modo corretto. La tarature e ultra millimetrica, nei pannelli di destra, che puo essere Salvata per evitare di rifare in seguito la taratura. Di default la taratura Sembra vada bene per la maggior parte delle stampanti. Ogni dicitura e commentata. E anche possibile indicare un range parziale di stampa, in caso di ristampa della schedina. In caso di giocata IL9 spuntare la casella, il prezzo viene calcolato in stampa. Si e preferito realizzare uno stampa schedine per schede sempre valide da 8, Per velocizzare la stampa e anche perche non sempre sono disponibili in Ricevitoria quelle normali. Oggi e possibile sia giocare online, che inviare le colonne al proprio ricevitore di fiducia, il quale se attrezzato invia le colonne al terminale senza stampare. Il formato del file e di tipo NTP, scelto perche e molto conosciuto. Altrimenti se volete mantenere l anonimato siete costretti a stampare schede, E questa utility risulta davvero indispensabile per evitare errori di copia a mano.

9 Menu Quota vincita ( Modulo totocalcio ) E il modulo che ha fatto la storia a partire dal 2005 ad oggi. Grazie all elaborazione Scalare, e possibile elaborare fino a picchetti ognuno per valore diverso. Oppure tutti allo stesso valore con un clic. Nel riquadro dettagli ogni elaborazione del picchetto indica il taglio % ( percentuale ). Se non si attiva il bottone filtra da file Il programma inizia a trovare colonne dal 14 triple, altrimenti trova colonne dal file. Per eseguire un elaborazione, basta impostare la quota di picchetto voluta e se si Indovina abbiamo il 14 nel file finale, che possiamo salvare con il bottone Salva NTP. Per capire come e andato il picchetto, eseguire il debug, il pannello dettagli mostrera Il valore del realizzato dal picchetto, oppure dai picchetti. Su piu picchetti viene Indicato a fine debug il migliore e il peggiore. Possiamo salvare questo risultato. E possibile eseguire la statistica con molti parametri di un picchetto, per tutto l archivio del picchetto. E possibile farlo dal modulo statistiche con un clic. Il picchetto deve Essere comunque presente nei concorsi. Ma questo sara ampiamente descritto nel Modulo statistiche incluso in questa nuova versione. Compreso l indirizzamento. E disponibile anche il modulo quota vincita per IL9 e IL5. Entrambi spesso vincenti con poche colonne rispetto ai loro integrali. Per IL9 e possibile creare in modo veloce un file in media di colonne che vince molto spesso. Gioca tutti I segni e non usa nessuna condizione sui segni. A parita di colonne nessun pronosticatore alla lunga ha Vinto contro questo semplice file ( per Easypic14 totocalcio IL9 ).

10 Debug picchetto totocalcio in quota vincita. Il debug, e lo spoglio della condizione, quota vincita in questo caso. Serve a capire Il comportamento di un picchetto al variare della colonna vincente. Un picchetto standard Ha queste caratteristiche : E a somma 100, sommando i valori di ogni incontro, esempio : Napoli Barcellona , segno 1,X e 2. Cambia per ogni Concorso. Esistono anche altri tipi di picchetti, ma ora tratteremo solo il picchetto standard. La quota vincita e virtuale, si avvicina di molto spesso con il picchetto giocate reale. La formula usata è molto semplice e viene trascinata dal 2001 ad oggi. Anche se in questa versione e stata ulteriormente ottimizzata. Non serve in effetti un pronostico, basta indovinare la quota vincita che ogni picchetto Realizzera nel concorso. Esempio concorso del Il picchetto giocato reale, realizza in quota vincita virtuale il valore di : euro. Per ottenere questo valore, basta aggiornare la colonna vincente e premere il bottone, [ DEBUG ]. Se avessimo indovinato questo valore, il programma ci trovava 11 colonne. Ai vincitori con 14 punti andarono euro, debug vicinissimo alla realta, ma questo non succede sempre e le cause possono essere diverse. Comunque ogni pichcetto, dopo La colonna vincente avra sempre realizzato un valore, e questo quello che piu conta. Usare un picchetto che realizza una quota vincita bassa, e spesso succede anche quando paga moltissimo oppure è jackpot. Permette un risparmio notevole di colonne. Nella schermata sopra, un debug di 17 picchetti. Il migliore e stato il numero 12, il Peggiore il numero 3. La regola da ricordare per la quota vincita e una sola: Indovina la quota che fara qualsiasi picchetto e il programma torna il 14 punti. Il debug integrato, serve come detto a capire il picchetto e molto altro ancora. Molto altro ancora, perche questo descritto qui, e il modo diretto di usare quota vincita, Mentre in modo indiretto, si possono creare elaborazioni impossibili con altri software. Il programma, consente anche di settare ogni picchetto per il valore che vogliamo in Quota vincita, da un minimo di 1, fino ad un massimo di picchetti. Ogni picchetto lavora in and e non e possibile realizzare recuperi. Questo puo sembrare uno svantaggio ma in effetti non lo e. Provate a recuperare piu picchetti magari se avete altri software, noterete che le colonne torneranno al 14 triple, oppure saliranno tantissimo. Inoltre questo programma nasce a suo modo, perche fino al 2001, tanti di noi avevamo investito in software con recuperi, link ecc.ecc. Senza cavarci nulla di buono. Mentre in modo scalare ( tipico di Easypic14 totocalcio ) sono stati creati alcuni vincitori, E anche piu di una volta con 14 punti.

11 Elaborazione colonnare. In caso di cambio concorso da archivio premere il bottone [Aggiorna concorso e picchetti ] Ci sono 2 modi per elaborare, il primo vale lo stesso parametro per tutti I picchetti, Il secondo con parametri diversi per ogni picchetto. Se vogliamo ad esempio elaborare tutti I picchetti con valore quota vincita da 0 a euro ( quota virtuale ), settare la caselle minimo per tutti a 0 E la casella massimo per tutti a E cliccare sul bottone [ Elabora ]. Esempio pratico per tutti : ( I picchetti devono essere disponibili in memoria ) Minimo per tutti = 0 Massimo per tutti = Dal picchetto 1 Al picchetto 1000 Settare il bottone da [ Integrale ], si parte dal 14 triple automaticamente. Premere [ Elabora ] Inizia l elaborazione, sul pannello in fondo a destra, I tagli prodotti e il numero Delle colonne dell attuale picchetto. A fine elaborazione possiamo salvare le Colonne con il bottone [ Salva NTP 14 ] nella cartella che vogliamo. Se facciamo lo spoglio di queste colonne, e tutti I picchetti hanno realizzato una Quota vincita entro il range da noi scelto il file contiene il 14. Se non vince, possiamo eseguire il debug ( necessita di colonna vincente completa ), E capire cosa e successo con la relativa quota realizzata dal singolo picchetto, Chi e stato il migliore di tutti, chi il peggiore. Se invece non vogliamo elaborare tutti con la stessa quota, usiamo la griglia valori, Dove e possibile variare il valore per ogni singolo picchetto, da riga 1 a riga Per ottenere questo tipo di elaborazione premere il bottone [ Elabora Griglia ]. Oltre ad elaborare in modo normale, possiamo chiedere di elaborare in quota vincita, Di tipo pari, dispari, nojackpot, Jackpot. Pari : esempio il picchetto realizza una quota vincita uguale a ( e pari ) Dispari : esempio il picchetto realizza una quota vincita uguale a ( e dispari ) Nojackpot : tutte le colonne secondo la quota vincita virtuale non indica jackpot Jackpot : tutte le colonne secondo la quota vincita virtuale indica jackpot Ci sono nel modulo quota vincita una serie di funzioni intuitive per gestire ad esempio La griglia e altro ancora. Questo modulo vale quanto un programma intero, dove l appassionato trova tutto senza usare menu e sottomenu. Dopo poche prove si diventa padroni delle operazioni.

12 Statistica da Picchetto Necessita archivio in memoria. La statistica è la conoscenza che consente di migliorare I propri elaborati. Il suo utilizzo e molto semplice. Premere il bottone [ configura ]. Possiamo eseguire le ricerche applicando un filtri a nostro piacimento Oppure per tutto l archivio. Esempio di ricerca : Quota picchetto da 0 a euro quota reale pagata ai 14 punti. Settare quota ai 14 minimo = 1 ( minimo = 0 indica I concorsi jackpot ). Settare quota ai 14 massimo = La ricerca ci mostra i concorsi trovati, e tutta una serie di parametri che utilizzeremo per migliorare I nostri studi sui picchetti. La statistica del picchetto e un argomento molto vasto e articolato, Ma l appassionato dopo pochi utilizzi, avra tarato a dovere I suoi picchetti. Sappiate che qui il sottoscritto ha capito che elaborava in modo totalmente errato e ha apportato le giuste correzioni e resi gli Elaborati piu vincenti di oltre il 90 %. E anche uno strumento per capire picchetti a voi sconosciuti, basta averli in archivio e fare le ricerche e sarete in grado di catalogare picchetti con Pochi clic. E molto altro ancora la statistica, e lo scoprirete concorso dopo concorso. Altro esempio di ricerca : Quota vincita pic minimo = 1 Quota vincita pic massimo = Questa volta la ricerca e sulla quota realizzata dal picchetto, quindi quella Che interessa per le nostre elaborazioni. Configura, serve anche per capire il valore che potrebbe avere nel prossimo Concorso, questo e descritto come indirizzamento.

13 Indirizzamento del picchetto E una tecnica che sfrutta l archivio per cercare di capire in anticipo In quale fascia di vincita potrebbe cadere il picchetto in esame. Per assere affidabile, e consigliato sempre lo stesso picchetto redatto Alla stessa maniera, se vi cambiano il picchetto potete buttare tutto. Base 2012 totocalcio, come I suoi predecessori Easypic14 totocalcio v1,v2 e v3. Ha sempre mostrato Il minimo e massimo possibile di ogni picchetto, con questi valori e possibile capire dove potrebbe cadere la fascia del 14. Un esempio : ( impostare in configura minimo e massimo condizione ) Picchetto 1 minimo del picchetto = 2536 Picchetto 1 massimo del picchetto = La ricerca ci torna 35 concorsi, di questi il 75 % sono jackpot, Il 15 % sono da 1 a euro e il 10 % tra e massimo vinto. Se il picchetto e quotato sempre con la stessa tecnica, per il prossimo concorso abbiamo poche chanche di vincere se puntiamo a vincite basse. Altissime se puntiamo a vincite jackpot. Anche questo e un argomento infinito e allo stesso tempo molto interessante, E che se ben addomesticato fa lievitare le chanche di vincita dei vostri files.

14 Generatore di picchetto totocalcio da picchetto MASTER. E uno strumento unico nel suo genere. La prima versione risale al Oggi si e molto evoluto e se ben sfruttato consente di pulire files colonnari Con una sicurezza vicino al 100 %. Come funziona? Basta selezionare un qualsiasi picchetto per ottenere fino a picchetti Con variazione da noi scelta. Decidere il percorso di salvataggio e alla fine Avremo ottenuto con un clic I picchetti partendo da uno. Come impostare il valore?. Se impostiamo il valore a 0, otteniamo la copia del picchetto ( inutile ). Se impostiamo il valore a 5, otteniamo picchetti tutti diversi che si spostano Leggermente dall originale ma ottengono sempre tagli. Se impostiamo il valore a 10, otteniamo picchetti tutti diversi che si spostano molto dall originale ma ottengono tagli maggiori. Se impostiamo il valore a 15, otteniamo picchetti tutti diversi che si spostano moltissimo dall originale ma ottengono tagli ottimi. Questo valore funziona Spesso bene quando le quote ai 14 non sono molto alte, oppure il picchetto Originale ( master ), si comporta bene ( quota bassa ). Per caricare I picchetti ottenuti da questo modulo, andare in archivio, premere Il bottone [ Azzera pic in memoria ]. Premere il bottone [ Info txt pic ] Selezionare I picchetti con OK. E poi premere [ Importa da TXT ]. Premere [ Usa concorso Attuale ] andare nel modulo condizione per Eseguire le elaborazioni.

15 Archivio Totocalcio In questo modulo, possiamo gestire I nostri archivi totocalcio. Tutti I parametri richiesti sono commentati. Per chi non ha tempo di gestire un archivio, puo richiedere l archivio totocalcio Sempre aggiornato e disponibile nella propria personal page ( download ). Abbonamento settimanale Abbonamento mensile Abbonamento annuale ( calcistico : da settembre a giugno ). Il vantaggio e quello di essere sicuri di avere in archivio picchetti sempre redatti Allo stesso modo e quindi le statistiche saranno piu affidabili. E l archivio pronto Per essere caricato in memoria. L archivio in media viene aggiornato 2 volte a settimana.

16 . Non ha limiti colonnari, possiamo caricare anche un file da 14 triple elaborato In precedenza. E molto veloce e dettagliato. Con il tasto destro del mouse sulle colonne a video otteniamo la distribuzione Del file caricato. Come si usa : Premere il bottone [ Carica file ] selezioniamo il file ( formato NTP 14 ) E poi premiamo il bottone [Spoglio ].

17 Colonne Uguali totocalcio Multiplo Questa utility risulta molto utile e si presta a svariate tecniche. Un Esempio : Abbiamo 860 files colonnari, ognuno da un numero variabile di colonne. Se tutti vincono ( 14 punti ) possiamo estrarre le colonne in comune, E troveremo nel risultato finale del file 14 punti. Tre invece sono I modi di estrarre colonne in comune dai files caricati. Uguali tutte ( qualsiasi posizione della colonna ) Uguali pari ( solo le colonne posizione pari di ogni file colonne ) Uguali dispari ( solo le colonne posizione dispari di ogni file colonne) Anche in questo caso, spesso il modo indiretto ottiene risultati migliori.

18 Fusione Colonnare files totocalcio multipla Esegue la fusione di tutti I files colonnari e aggiunge anche le colonne se ripetute piu volte. Regge fino a file per ogni fusione. Nessun limite colonnare. Sempre 3 le modalita : Tutte, pari, dispari. Le posizioni delle colonne

19 Spoglio dettagliato schedine totocalcio da file NTP Questo spoglio e diverso dallo spoglio standard presente nel programma. A volte abbiamo l esigenza di sapere piu dettagli di un file totocalcio. In questo possiamo trovare la schedina per numero ( schedine da 8 colonne ). Quando viene mostrata la schedina, e possibile anche vedere il numero di posizione Della colonna nel file. Nel pannello a sinistra dopo aver attivato la spunta, oltre Ai punti singolarmente di ogni colonna della schedina visualizzata calcola il minimo E massimo punteggio e il tra. Sempre relativo alla schedina che stiamo visualizzando.

20 Scarto colonne totocalcio Multiplo Serve per scartare fino a files di colonne totocalcio NTP in un colpo solo. Facciamo un esempio : Ogni concorso riusciamo a ricavare 800 files ma questi non realizzano mai IL14. Mentre abbiamo un file da colonne che spesso in concorso normali realizza 14 punti. 1> Carichiamo Il file sorgente ( quello che contiene IL14 ) 2> clic sul bottone [ file da Scarto ] e carichiamo I file da scartare. Uno strumento molto utile che ci permette di eliminare colonne senza essere Costretti ad usare condizioni e riduzioni. Anche in questo 3 sono le possibili modalita di selezione posizione colonna nel file. Da impostare prima di caricare i files da scartare.

21 Multifiltro Unico Colonne filtro totocalcio. E indicato per chi mastica filtroriduzione con colonne filtro. Nella maggior parte dei software dedicati al totocalcio la gestione delle colonne filtro e fatta singolarmente e da digitare a mano. In questo modulo speciale, le colonne filtro si caricano da un file totocalcio NTP. Possiamo caricare in un colpo solo fino a file, a patto che ogni file non superi le colonne ( esiste una versione fino a colonne per file). Mentre il file sorgente non ha limiti, volendo anche il 14 triple. In ogni riga carica il file, e mostra il nome e di quante colonne è composto. Ogni riga e in and rispetto alle altre righe. Si immagini che ogni riga, come un Quadro AND ma dove nello stesso possiamo indicare presenze e recuperi. Un esempio : ( 2 files di colonne filtro NTP ) Si carica il file da filtrare ( quello che speriamo contenga la colonna di 14 punti. clic sul bottone [ Carica File ] e si selezionano piu files ( tasto ALT ). Si impongono i punteggi globali di ogni file ( riga 1, riga 2 ecc.ecc. ). Riga 1 = file 1 : punti da 7 a 13 esatti da a ( quadro AND 1 ) Riga 2 = file 2 : punti da 6 a 8 esatti da a ( quadro AND 2 ) Se il file filtrato contiene il 14 e I punteggi e i recuperi ( esatti ) sono rispettati nel risultato finale avremo ridotto il file e abbiamo ancora IL14. La comodita principale e questa. Se abbiamo tanti quadri di colonne filtro NTP Possiamo sperimentare i tagli cambiando punteggi e recuperi. Per il resto e Un modulo che e limitato dalla fantasia dello scommettitore. Come altro esempio, se cambiamo punteggi e presenze ai file caricati otteniamo risultati diversi. Nello stesso file possiamo realizzare punti 8, ma anche punti da 5 a 6 e vi dicendo. Questo pone questo strumento ad un livello molto alto indicato per lo scommettitore dei nostri tempi. Nota : Dopo l elaborazione viene mostrato il taglio colonnare eseguito in sequenza. E in memoria abbiamo il file finale da salvare per giocarlo, oppure fare altre elaborazioni in questo oppure altri moduli.

Quota vincita Nella v3 anno 2014.

Quota vincita Nella v3 anno 2014. Introduzione Quota vincita 2010 è differente rispetto alla condizione quota vincita da picchetto. Che troviamo nella versione totocalcio v2. E anche nella totocalcio v3. Quota vincita da picchetto nasce

Dettagli

Sito web Telefono (Carmine)

Sito web Telefono (Carmine) Vespasiano Carmine BASE Totocalcio2012 Tutorial I tutorials totocalcio precedenti sono disponibili gratis alla pagina web. http://vecasoft.it/download_vecasoft.htm BASE Totocalcio v3.0.0.32 TotoQuote Totocalcio

Dettagli

Ricerca per mese del concorso e altre operazioni

Ricerca per mese del concorso e altre operazioni totocalcio 1. Scelta picchetto Spunto per il concorso 46-2012 del 20/05/2012 Download archivio e aggiornamento del file concorso E altre notizie utili per ampliare la propria esperienza Ingredienti necessari

Dettagli

Guida rapida condizione Probabilita Terzina

Guida rapida condizione Probabilita Terzina Guida rapida condizione Probabilita Terzina Software particolare per il Risultato Esatto.. Novita assoluta! Versione 1. Anno 2018 Per windows desktop 1 Indice 1. Cos e Probabilita Terzina.. 3 2. A Cosa

Dettagli

Guida all archivio picchetti totocalcio italiano e spagnolo

Guida all archivio picchetti totocalcio italiano e spagnolo Gestione Archivio totocalcio M1 Da settembre 2005. By Carmine Vespasiano. 1X2 Archivio picchetti totocalcio M1 E l archivio picchetti del totocalcio italiano compatibile per le versioni totocalcio di :

Dettagli

MANUALE UTENTE UPLOADER JAVA

MANUALE UTENTE UPLOADER JAVA MANUALE UTENTE UPLOADER JAVA Indice 1. Accesso all applicazione 2 2. Selezionare e aprire una cartella 2 3. Caricare file e cartelle 3 4. Scaricare un file o una cartella 6 5. Funzioni avanzate 8 6. Aggiornare

Dettagli

Importazione dati. e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01. con gestionale e/satto. Gestionale e/satto

Importazione dati. e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01. con gestionale e/satto. Gestionale e/satto e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01 Importazione dati con gestionale e/satto 06118930012 Tribunale di Torino 2044/91 C.C.I.A.A. 761816 - www.eurosoftware.it Pagina 1 ATTENZIONE. Per poter procedere con

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers )

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers ) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 3.0.0) Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione di Billiards Counter... 7 Registrazione del programma... 9 Utilizzo di Billiards Counter...

Dettagli

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Come ogni anno le associazioni iscritte ai registri del volontariato e

Dettagli

Manuale di istruzioni per l inserimento dei dati delle CLASSI NON CAMPIONE

Manuale di istruzioni per l inserimento dei dati delle CLASSI NON CAMPIONE Manuale di istruzioni per l inserimento dei dati delle CLASSI NON CAMPIONE PROVA NAZIONALE 2010 1 SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTO MANUALE PRIMA DELLA SOMMINISTRAZIONE DELLA PROVA NAZIONALE 2010

Dettagli

Software realizzato dallavgsoft2004 per la gestione della Prima Nota della tua azienda.

Software realizzato dallavgsoft2004 per la gestione della Prima Nota della tua azienda. By Vgsoft2004@tiscali.it Software realizzato dallavgsoft2004 per la gestione della Prima Nota della tua azienda. Licenza D uso Il programma è shareware. Può essere liberamente ridistribuito ed utilizzato

Dettagli

Come creare un file pdf - Ovvero come convertire un qualsiasi file in formato pdf

Come creare un file pdf - Ovvero come convertire un qualsiasi file in formato pdf Come creare un file pdf - Ovvero come convertire un qualsiasi file in formato pdf PDF, portable document format, è il nome di un formato, successore del PostScript (il quale nonostante tutto sopravvive

Dettagli

TotoQuote versione Pesi Manuali.

TotoQuote versione Pesi Manuali. TotoQuote versione 1.0.0.75. Pesi Manuali. Questo esempio è consigliato per quella fascia di sistemisti, che vogliono avere un picchetto con un minima di logica iniziale ( dati storici ) e poi intervenire

Dettagli

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette.

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette. 3.5 STAMPA UNIONE Le funzioni della stampa unione (o stampa in serie) permettono di collegare un documento principale con un elenco di nominativi e indirizzi, creando così tanti esemplari uguali nel contenuto,

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA J-BRIDGE

FATTURAZIONE ELETTRONICA J-BRIDGE Sommario FATTURAZIONE ELETTRONICA J-BRIDGE... 3 PARAMETRI... 3 J-BRIDGE... 3 FATTURE CLIENTI... 4 FATTURE FORNITORI... 9 CARICAMENTO ANAGRAFICA CLIENTE... 9 CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO... 11 SEZIONE CLIENTE...

Dettagli

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Release NOTE 1.1 Prima Versione del Manuale INDICE 1-INTRODUZIONE... 4 2- GESTIONE DEL CATALOGO PIXMANIA-PRO SU IMAIO... 5 3-Configurazione

Dettagli

GUIDA TOTOMASANIELLO. Guida in sintesi

GUIDA TOTOMASANIELLO. Guida in sintesi GUIDA TOTOMASANIELLO Guida in sintesi SELEZIONE EVENTI PALINSESTO 1 Nel menu principale è possibile selezionare eventi da più di 90 campionati filtrando per data. Cliccando sull intestazione delle colonne

Dettagli

MODULO 5 - USO DELLE BASI DI DATI 2 FINALITÁ

MODULO 5 - USO DELLE BASI DI DATI 2 FINALITÁ PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 5.0 MODULO 5 Database (Microsoft Access 2007) Parte 3 A cura di Mimmo Corrado Gennaio 2012 MODULO 5 - USO DELLE BASI DI DATI 2 FINALITÁ Il Modulo 5, richiede che il candidato

Dettagli

INSTALLAZIONE DI GM2000

INSTALLAZIONE DI GM2000 GM2000 GUIDA ALL INSTALLAZIONE 1 16/03/08 INSTALLAZIONE DI GM2000 Inserire il CD di GM2000 nell'alloggiamento per CD Rom e attendere che parta l' autorun. Selezionare il drive sorgente che contiene il

Dettagli

Manuale di istruzioni per l inserimento dei dati delle SCUOLE CAMPIONE ESAMI DI STATO 2009 PRIMO CICLO PROVA NAZIONALE

Manuale di istruzioni per l inserimento dei dati delle SCUOLE CAMPIONE ESAMI DI STATO 2009 PRIMO CICLO PROVA NAZIONALE Manuale di istruzioni per l inserimento dei dati delle SCUOLE CAMPIONE ESAMI DI STATO 2009 PRIMO CICLO PROVA NAZIONALE 1 SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTO MANUALE QUALCHE GIORNO PRIMA DELLA SOMMINISTRAZIONE

Dettagli

Installazione DEMO - COMETA QUALITA

Installazione DEMO - COMETA QUALITA Installazione DEMO - COMETA QUALITA Passo1: Scaricamento Dal Sito http://www.sada.eu/cometaqualita/software_download.htm è possibile scaricare l ultima versione demo dell applicativo. Qualora non lo si

Dettagli

Stampa Guidata Serie in 19 passi. Creazione di una serie di documenti testualicon la tecnica Stampa Guidata Serie OpenOffice 2.3.0

Stampa Guidata Serie in 19 passi. Creazione di una serie di documenti testualicon la tecnica Stampa Guidata Serie OpenOffice 2.3.0 Stampa Guidata Serie in 19 passi Creazione di una serie di documenti testualicon la tecnica Stampa Guidata Serie OpenOffice 2.3.0 Passo 1 Creazione del foglio di calcolo che servirà come "Sorgente dati".

Dettagli

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. Excel 2003 Formule. Imparare a usare le formule con la pratica

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. Excel 2003 Formule. Imparare a usare le formule con la pratica Excel 2003 Formule Imparare a usare le formule con la pratica 1 Cosa sono Uno degli obiettivi principali dei fogli di calcolo è fornire il risultato di operazioni matematiche, dalla semplice somma alle

Dettagli

Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Orientamento musicale INDICE

Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Orientamento musicale INDICE Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Orientamento musicale INDICE 1 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema...2 2 Registrazione del profilo del soggetto richiedente...4

Dettagli

Tutta la potenza del Web per azzerare le distanze di comunicazione tra la tua azienda ed i tuoi clienti. Manuale di Utilizzo

Tutta la potenza del Web per azzerare le distanze di comunicazione tra la tua azienda ed i tuoi clienti. Manuale di Utilizzo Tutta la potenza del Web per azzerare le distanze di comunicazione tra la tua azienda ed i tuoi clienti. Manuale di Utilizzo Nica s.r.l. Informatica Aziendale http://www.nica.it e-mail staff@nica.it Presentazione

Dettagli

Laboratorio - Monitoraggio e Gestione delle Risorse di Sistema in Windows XP

Laboratorio - Monitoraggio e Gestione delle Risorse di Sistema in Windows XP 5.0 5.3.3.7 Laboratorio - Monitoraggio e Gestione delle Risorse di Sistema in Windows XP Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, si utilizzeranno strumenti di amministrazione

Dettagli

Dipartimento Politiche Sociali e della Salute OSSERVATORIO SOCIALE SULLA CONCERTAZIONE TERRITORIALE. Manuale del software Utente Lettore Vers. 5.

Dipartimento Politiche Sociali e della Salute OSSERVATORIO SOCIALE SULLA CONCERTAZIONE TERRITORIALE. Manuale del software Utente Lettore Vers. 5. Dipartimento Politiche Sociali e della Salute OSSERVATORIO SOCIALE SULLA CONCERTAZIONE TERRITORIALE Manuale del software Utente Lettore Vers. 5.0 Novembre 2016 Indice Tre passaggi per entrare nel programma...

Dettagli

MANUALE TECNICO n AGGIORNATO AL CREAZIONE ARCHIVIO 730/2013 DA ACQUISIRE NELL'AMBIENTE 2013

MANUALE TECNICO n AGGIORNATO AL CREAZIONE ARCHIVIO 730/2013 DA ACQUISIRE NELL'AMBIENTE 2013 MANUALE TECNICO N.12.00 DEL 20.02.2014 CREAZIONE ARCHIVIO 730/2013 DA ACQUISIRE NELL'AMBIENTE 2013 Indice Aggiornamento Procedura Locale 730/2013 Pag. 2 Creazione file Copia Ditte nella Procedura Locale

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.3.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Dichiarazioni Fiscali 2010

Dichiarazioni Fiscali 2010 Dichiarazioni Fiscali 2010 Deleghe 2010 Importazione dati da PagheOnLine La procedura di importazione dei dati provenienti da PAGHE ONLINE in DELEGHE di pagamento è composta da 2 fasi: 1) Preparazione

Dettagli

Manuale del programma PROGPAR. Per comandare la scheda relè connessa alla porta pa... Page 1 of 5

Manuale del programma PROGPAR. Per comandare la scheda relè connessa alla porta pa... Page 1 of 5 Manuale del programma PROGPAR. Per comandare la scheda relè connessa alla porta pa... Page 1 of 5 Piccolo manuale per l' installazione e l' uso del programma PROGPAR. Questo software viene usato per programmare

Dettagli

Sistemi Informatici per il supporto alle decisioni Modulo 1. Database: concetti introduttivi

Sistemi Informatici per il supporto alle decisioni Modulo 1. Database: concetti introduttivi Sistemi Informatici per il supporto alle decisioni Modulo 1 Database: concetti introduttivi Iniziamo questi primi passi introducendo alcune definizioni e concetti fondamentali su questo particolare software,

Dettagli

NOTE RILASCIO IATROS SISS v. 2.X

NOTE RILASCIO IATROS SISS v. 2.X NOTE RILASCIO IATROS SISS v. 2.X Il SISS ha chiesto l implementazione obbligatoria di alcune importanti modifiche di funzionalità di integrazione della cartella con i servizi regionali. Le modifiche apportate

Dettagli

GUIDA UTENTE PHONE COUNTER (Vers )

GUIDA UTENTE PHONE COUNTER (Vers ) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE PHONE COUNTER (Vers. 1.4.0) GUIDA UTENTE PHONE COUNTER (Vers. 1.4.0)... 1 Installazione Phone Counter... 2 Primo avvio e configurazione di

Dettagli

MANUALE TECNICO n AGGIORNATO AL INSTALLAZIONE AMBIENTE VISUALE REDDITI 2013 REL

MANUALE TECNICO n AGGIORNATO AL INSTALLAZIONE AMBIENTE VISUALE REDDITI 2013 REL MANUALE TECNICO N.16.00 DEL 03.04.2014 INSTALLAZIONE AMBIENTE VISUALE REDDITI 2013 REL. 14.00 Indice Prerequisiti Pag. 2 Installazione del software Ambiente Visuale Redditi 2013 Rel.14.00 Pag. 2 Aggiornamento

Dettagli

Video Scrittura (MS Word) Lezione 1 Funzioni di base

Video Scrittura (MS Word) Lezione 1 Funzioni di base Video Scrittura (MS Word) Lezione 1 Funzioni di base Cos e un programma di Video Scrittura Un programma di Video Scrittura serve per effettuare tutte quelle operazioni che consentono di creare, modificare,

Dettagli

Gestione Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale.

Gestione Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale. Gestione Formulario Il programma Esserci Software gestisce un proprio Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale.

Dettagli

Gestione Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale.

Gestione Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale. Gestione Formulario Il programma Esserci Studio gestisce un proprio Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale. Le

Dettagli

1. Maschera di log-in per l accesso al sistema

1. Maschera di log-in per l accesso al sistema Guida alla compilazione della domanda on-line per la partecipazione alle procedure per l attribuzione delle progressioni economiche orizzontali (art. 18 CCDI 2019-2021) Sommario 1. Maschera di log-in per

Dettagli

Stellar Extractor for Windows Backup 5.0. Guida d'installazione

Stellar Extractor for Windows Backup 5.0. Guida d'installazione Stellar Extractor for Windows Backup 5.0 Guida d'installazione Sommario Stellar Extractor for Windows Backup recupera i dati dai file di backup Windows corrotti. I file di backup possono corrompersi per

Dettagli

Word Formattazione del testo. Samuele Mazzolini

Word Formattazione del testo. Samuele Mazzolini Word Formattazione del testo Samuele Mazzolini Imposta pagina Potrebbe essere utile per certi documenti impostare la pagina in orizzontale invece che in verticale. Questo è possibile con il comando Imposta

Dettagli

Inserire record. Microsoft Access. Inserire/modificare record. Inserire record. Cancellare record. Inserire/modificare record

Inserire record. Microsoft Access. Inserire/modificare record. Inserire record. Cancellare record. Inserire/modificare record Inserire record Microsoft Access Maschere (II) Una maschera può essere sfruttata non solo per vedere dati ma anche per immettere nuovi record, per modificarli o per cancellarli (come in visualizzazione

Dettagli

Per prima cosa vi serve:

Per prima cosa vi serve: Questo tutorial vuole insegnarvi il processo necessario a ricolorare gli oggetti che scaricate dai vari siti e che non vi compaiono nelle scelte del catalogo degli oggetti da ricolorare. Fate attenzione

Dettagli

Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE

Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE Per la gestione delle Vaccinazioni all interno dell Applicativo di Cartella Clinica (d ora in avanti abbreviata in ACC), sono a disposizione i seguenti menù con relativi

Dettagli

Istruzioni per l utilizzo del SICE. Gestione scheda anagrafica dell Ente

Istruzioni per l utilizzo del SICE. Gestione scheda anagrafica dell Ente Istruzioni per l utilizzo del SICE Gestione scheda anagrafica dell Ente Gestione scheda anagrafica Ente: il processo Dettaglio. La funzionalità consente all utente di VISUALIZZARE la scheda anagrafica

Dettagli

Direzione Didattica e Servizi agli Studenti. Centro Linguistico e Risorse Digitali per la Didattica DIDATTICA ONLINE IL COMPITO

Direzione Didattica e Servizi agli Studenti. Centro Linguistico e Risorse Digitali per la Didattica DIDATTICA ONLINE IL COMPITO IL COMPITO Impostazioni generali del compito Il compito permette al docente di assegnare delle esercitazioni agli studenti, da svolgere direttamente in aula oppure a casa. Il docente potrà vedere tutti

Dettagli

Oxfam Edu La piattaforma educativa di Oxfam Italia

Oxfam Edu La piattaforma educativa di Oxfam Italia 1. Introduzione Oxfam Edu La piattaforma educativa di Oxfam Italia http://edu.oxfam.it/it Oxfam Edu è uno spazio online che raccoglie i progetti educativi di Oxfam Italia, sia quelli che hanno una componente

Dettagli

Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna

Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna Cenni preliminari Microsoft Word è un programma del pacchetto Office di Microsoft È un software dedicato alla creazione di testi, ma non solo

Dettagli

Infantia2000 ACN2009 Flusso Informativo (Guida operativa)

Infantia2000 ACN2009 Flusso Informativo (Guida operativa) Infantia2000 ACN2009 Flusso Informativo (Guida operativa) :: indice :: 1 ACN2009... 3 1.1 INSTALLAZIONE... 3 1.1.1 Verifiche preliminari... 3 1.1.2 Installazione postazione medico... 3 1.1.3 Postazioni

Dettagli

COMUNICAZIONI AMMINISTRATIVE Guida alla redazione dei comunicati amministrativi

COMUNICAZIONI AMMINISTRATIVE Guida alla redazione dei comunicati amministrativi COMUNICAZIONI AMMINISTRATIVE Guida alla redazione dei comunicati amministrativi Scrivere un comunicato Scrivere un comunicato (per utenti autorizzati) Se l utente è abilitato come redattore, può scrivere

Dettagli

APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica

APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017 Argomenti Cosa è excel Come avviare il sistema

Dettagli

Argo Lab. Sistema di gestione del processo di PMA Rel.1.1_r. Manuale amministratore

Argo Lab. Sistema di gestione del processo di PMA Rel.1.1_r. Manuale amministratore Argo Lab Sistema di gestione del processo di PMA Rel.1.1_r Manuale amministratore Gli utenti che sono stati registrati come Amministratori di sistema possono eseguire delle funzioni in più rispetto ai

Dettagli

PowerFATT Modulo di vendita al banco e. Stampa su dispositivi fiscali

PowerFATT Modulo di vendita al banco e. Stampa su dispositivi fiscali PowerFATT Modulo di vendita al banco e Stampa su dispositivi fiscali Il software PowerFATT comprende un modulo di vendita al banco con il quale è possibile vendere gli articoli inseriti, come con un normale

Dettagli

Software TotoQuote expert 2014

Software TotoQuote expert 2014 Mancanza dati storici nuovi campionati Sappiamo che Totoquote necessita di almeno le ultime 5 partite per calcolare il picchetto standard. In questa fase non abbiamo dati per i nuovi campionati visto che

Dettagli

Guida Quiz Patenti Nautiche

Guida Quiz Patenti Nautiche Versione n. Pagina n. Motivo della revisione Data 1.0 Tutte Prima Emissione 26/09/2011 2.0 pagg. 10-15 realizzazione nuova funzionalità Dettaglio esame 31/10/2011 Versione n. Redazione Verifica Approvazione

Dettagli

Come cercare nel computer con le nuove funzionalità di Windows Vista

Come cercare nel computer con le nuove funzionalità di Windows Vista Come cercare nel computer con le nuove funzionalità di Windows Vista Usa gli strumenti per la vita digitale Una delle novità introdotte in Windows Vista è il consistente potenziamento delle funzionalità

Dettagli

NOTE OPERATIVE PER LA CREAZIONE DEI FILE TELEMATICI UNICO 2016

NOTE OPERATIVE PER LA CREAZIONE DEI FILE TELEMATICI UNICO 2016 NOTE OPERATIVE PER LA CREAZIONE DEI FILE TELEMATICI UNICO 2016 Prima di iniziare occorre verificare che nel FRONTESPIZIO delle singole dichiarazioni, alla sezione TELEMATICA REDDITI, sia stato inserito

Dettagli

DATEV KOINOS Azienda Cloud. Guida introduttiva

DATEV KOINOS Azienda Cloud. Guida introduttiva DATEV KOINOS Azienda Cloud Guida introduttiva INDICE 1. Accesso al servizio pag. 3 2. Profilo utente pag. 4 3. Prima attivazione pag. 5 4. Accesso alle applicazioni pag. 5 5. Upload dei file da disco locale

Dettagli

CardioChek Link Manuale d'uso

CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso Questo programma software è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows 7, Windows 8.X, Vista A. Utilizzo previsto CardioChek Link

Dettagli

Inoltrare un messaggio.

Inoltrare un messaggio. Reti informatiche 359 7.5.3.9 Inoltrare un messaggio. È possibile spedire ad altri un messaggio inviato o ricevuto in precedenza. Al destinatario verrà recapitato il messaggio originale nel quale compariranno

Dettagli

PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA Versione 30 Novembre 2012 ver. 1

PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA Versione 30 Novembre 2012 ver. 1 PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA Versione 30 Novembre 2012 ver. 1 1. Effettuare il Backup del Database Winsf, avendo cura di salvarlo su una cartella differente da quella dove

Dettagli

GUIDA ALL INSERIMENTO DI TESTI E DOCUMENTI NEL NUOVO SITO DEL COMUNE DI CERVIA Versione 1.0

GUIDA ALL INSERIMENTO DI TESTI E DOCUMENTI NEL NUOVO SITO DEL COMUNE DI CERVIA Versione 1.0 GUIDA ALL INSERIMENTO DI TESTI E DOCUMENTI NEL NUOVO SITO DEL COMUNE DI CERVIA Versione 1.0 Indice - ACCESSO AL BACKEND DEL SITO WEB e LOGIN - INSERIMENTO FILE IN GESTIONE FILE - INSERIMENTO NEWS Realizzato

Dettagli

1. Come si accede a Magnacarta? 2. Come si modifica la password? 3. Ho dimenticato la password, come posso recuperarla? 4. Come si visualizzano le

1. Come si accede a Magnacarta? 2. Come si modifica la password? 3. Ho dimenticato la password, come posso recuperarla? 4. Come si visualizzano le 1. Come si accede a Magnacarta? 2. Come si modifica la password? 3. Ho dimenticato la password, come posso recuperarla? 4. Come si visualizzano le buste paga e i documenti del mese? 5. Posso cercare i

Dettagli

Indice. GUIDA OPERATIVA SOSTel OTTOBRE 2006 PAG. 2 DI 16

Indice. GUIDA OPERATIVA SOSTel OTTOBRE 2006 PAG. 2 DI 16 SOSTEL 4 PAG. 2 DI 16 Indice 1. Generalità...3 2. Caratteristiche tecniche...3 3. Istruzioni per l installazione...3 4. Importa file...4 5. Note e Mod69/tel...7 6. Visualizzazione esito...10 7. Stampe

Dettagli

Come utilizzare la modulistica

Come utilizzare la modulistica Come utilizzare la modulistica La modulistica è uno strumento messo a disposizione dalla scuola per effettuare richieste su modelli messi a disposizione della scuola. Per accedere alla modulistica cliccare

Dettagli

Introduzione...2. Visualizzazione dei report standard...2. Creazione di report personalizzati (Salva query sui report)...4

Introduzione...2. Visualizzazione dei report standard...2. Creazione di report personalizzati (Salva query sui report)...4 Guida introduttiva: Visualizzazione dei report Guida per il cliente Novembre 2016 La presente guida ha lo scopo di illustrare come creare, salvare, visualizzare ed esportare report standard e personalizzati

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA

FATTURAZIONE ELETTRONICA 1 FATTURAZIONE ELETTRONICA Sommario Premessa. 2 Verifica versione 3 Verifica configurazione 4 Attivazione 7 Come emettere la fattura.. 8 Dove trovo il file xml da inviare.. 10 Come inviare le fatture allo

Dettagli

INSTALLAZIONE SOFTWARE HARLEY_DAVIDSON DEMO DEALERS

INSTALLAZIONE SOFTWARE HARLEY_DAVIDSON DEMO DEALERS INSTALLAZIONE SOFTWARE HARLEY_DAVIDSON DEMO DEALERS 1. COME SCARICARE ED INSTALLARE IL PROGRAMMA 1. All'indirizzo internet http://hd.zerobytes.it/dealers/ trovate i file necessari al funzionamento del

Dettagli

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. Internet Explorer. Navigare in Internet

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. Internet Explorer. Navigare in Internet Navigare in Internet 1 Cos è Internet In informatica per rete si intende un insieme di computer collegati tra loro e in grado di condividere risorse e/o servizi 2 Internet è la rete delle reti, che collega

Dettagli

Un browser è un programma che consente di usufruire dei servizi di connettività in Internet.

Un browser è un programma che consente di usufruire dei servizi di connettività in Internet. Internet Introduzione Internet è una rete mondiale di reti di computer ad accesso pubblico. Attualmente rappresenta il principale mezzo di comunicazione di massa, che offre all'utente una vasta serie di

Dettagli

COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA 2018

COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA 2018 COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA 2018 Aggiornato al 13 settembre 2018 Le istruzioni sono riferite al I trimestre 2018 a titolo di esempio, e sono valide anche per i trimestri successivi. Per la

Dettagli

Lavoratori Agricoli e Forestali VERSIONE /02/2008

Lavoratori Agricoli e Forestali VERSIONE /02/2008 VERSIONE 5.0.1 10/02/2008 pag. 1 INSTALLAZIONE Dopo aver inserito il CD, attendere l avvio automatico ed eseguire i passi proposti dal software di installazione. ATTENZIONE Per gli utenti dove risulta

Dettagli

Elenchi numerati. Il procedimento per gli elenchi numerati è simile: o l icona o la finestra del menu formato

Elenchi numerati. Il procedimento per gli elenchi numerati è simile: o l icona o la finestra del menu formato Word Lezione 3 Elenchi puntati È possibile inserire elenchi puntati tramite un icona sulla barra di formattazione o tramite il menu formato Elenchi puntati e numerati Elenchi numerati Il procedimento per

Dettagli

Manuale registro elettronico per docenti

Manuale registro elettronico per docenti Manuale registro elettronico per docenti INDICE 1. EFFETTUARE L ACCESSO 2. GESTIONE REGISTRI 3. LAVORARE SUI REGISTRI 4. LAVORARE SUGLI SCRUTINI 5. CAMBIARE PASSWORD 6. PROGRAMMAZIONE 7. USCITA 1. Effettuare

Dettagli

INDICE. Elementi comuni Strumento per la selezione delle date Accesso Menu Visualizzazione/Inserimento attività svolte...

INDICE. Elementi comuni Strumento per la selezione delle date Accesso Menu Visualizzazione/Inserimento attività svolte... INDICE Elementi comuni... 2 Strumento per la selezione delle date... 3 Accesso... 4 Menu... 6 Visualizzazione/Inserimento attività svolte... 8 Gestione attività svolte (inserimento)... 10 Gestione attività

Dettagli

Microsoft Access (parte 5) Query. Query. Query. Query. Creare una query

Microsoft Access (parte 5) Query. Query. Query. Query. Creare una query Microsoft Access (parte 5) Anno accademico: 2008-2009 Per estrarre informazioni da un database si utilizzano delle query : procedure di interrogazione Si può creare più query per ogni tabella Occorre avere

Dettagli

Estrattore Veneto per i MMG delle medicine integrate Procedura di invio dei dati (versione )

Estrattore Veneto per i MMG delle medicine integrate Procedura di invio dei dati (versione ) Estrattore Veneto per i MMG delle medicine integrate Procedura di invio dei dati (versione 1.148.1.0) Eseguire il download del setup presente nella pagina dedicata oppure direttamente dal link: https://download.millewin.it/files/integrazione_doge/milleestra

Dettagli

Bilancio XBRL MANUALE DI UTILIZZO. Rif: Bilancio XBRL Manuale Versione: 1 Data: 13/07/2017. Sede Operativa: Piazza Castello, Benevento

Bilancio XBRL MANUALE DI UTILIZZO. Rif: Bilancio XBRL Manuale Versione: 1 Data: 13/07/2017. Sede Operativa: Piazza Castello, Benevento Rif: Bilancio XBRL Manuale Versione: 1 Data: 13/07/2017 Bilancio XBRL MANUALE DI UTILIZZO Rif: Bilancio XBRL Manuale Versione: 1 Data: 13/07/2017 Sommario A cosa serve... 3 Creazione del progetto... 3

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

Manuale Export fatture verso altre contabilità

Manuale Export fatture verso altre contabilità Manuale Export fatture verso altre contabilità Sommario Gestione dati anagrafici contabili Utenti Gestionale CIA... 2 Gestione DGAE... 5 Estrattore ditte... 5 Importazione file zip in Genya... 10 Gestione

Dettagli

Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows

Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows Questo file Leggimi contiene le istruzioni per l'installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante

Dettagli

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT 1 GUIDA RAPIDA EDILCONNECT Prima di iniziare In EdilConnect è spesso presente il simbolo vicino ai campi di inserimento. Passando il mouse sopra tale simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo

Dettagli

Area Sistemi di Elaborazione Microinformatica

Area Sistemi di Elaborazione Microinformatica Area Redatto da Area Sistemi di Elaborazione Microinformatica Versione Data Modifiche 1.0 31/12/2016 CSI Manuale Portale Affari Legali pag. 1 Portale Affari Legali Ripartizione Affari Legali Indice 1.

Dettagli

ToDoT start per Autodesk Inventor: guida utente

ToDoT start per Autodesk Inventor: guida utente ToDoT start per Autodesk Inventor: guida utente ToDoT start edition facilita e rende automatica la conversione delle tavole in pdf o altri formati, necessaria per condividere disegni di parti progettate

Dettagli

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq ertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwer tyuiopasdfghjklzxcvbnmqwerty Corso Avanzato di Informatica

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq ertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwer tyuiopasdfghjklzxcvbnmqwerty Corso Avanzato di Informatica qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq wertyuiopasdfghjklzxcvbnmqw ertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwer APPUNTI LEZIONI DI EXCEL tyuiopasdfghjklzxcvbnmqwerty Corso Avanzato di Informatica uiopasdfghjklzxcvbnmqwertyui opasdfghjklzxcvbnmqwertyuiop

Dettagli

Manuale per l utilizzo della procedura per la presentazione on line delle domande di partecipazione a concorsi o mobilità: parte comune

Manuale per l utilizzo della procedura per la presentazione on line delle domande di partecipazione a concorsi o mobilità: parte comune Manuale per l utilizzo della procedura per la presentazione on line delle domande di partecipazione a concorsi o mobilità: parte comune Sommario La Scrivania Virtuale per la gestione e la presentazione

Dettagli

MANUALE UTENTE PROCEDURA PLANET WEB INTERPRISE (II edizione)

MANUALE UTENTE PROCEDURA PLANET WEB INTERPRISE (II edizione) UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MACERATA AREA PERSONALE SETTORE P.T.A. Ufficio presenze e affari generali P.T.A. MANUALE UTENTE PROCEDURA PLANET WEB INTERPRISE (II edizione) Ufficio presenze affari generali

Dettagli

Guida all utilizzo del programma SCL+ Nozioni base

Guida all utilizzo del programma SCL+ Nozioni base Guida all utilizzo del programma SCL+ Nozioni base Argomenti - anagrafiche: inserimento clienti; dichiarazione di intento; inserimento sedi; articoli; inserimento operatori esterni; - conto lavorazione:

Dettagli

Laboratorio - Backup e Ripristino dei Dati in Windows Vista

Laboratorio - Backup e Ripristino dei Dati in Windows Vista 5.0 10.3.1.5 Laboratorio - Backup e Ripristino dei Dati in Windows Vista Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, verrà eseguito il backup dei dati. Sarà anche eseguito

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura Messi Notificatori dalla versione o superiore alla versione

OGGETTO: aggiornamento della procedura Messi Notificatori dalla versione o superiore alla versione Messi Notificatori OGGETTO: aggiornamento della procedura Messi Notificatori dalla versione 01.08.02 o superiore alla versione 01.08.04. Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle

Dettagli

COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA

COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA Aggiornato al 13 febbraio 2019 Le istruzioni sono riferite al I trimestre 2018 a titolo di esempio, e sono valide anche per i trimestri successivi. Prerequisiti

Dettagli

Manuale Poliagenda Pag.1

Manuale Poliagenda Pag.1 Pag.1 Indice generale INTRODUZIONE... 3 INSTALLAZIONE di POLIAGENDA...3 CONFIGURAZIONE e Primo Avvio... 7 CREAZIONE AGENDE... 8 IMPOSTAZIONI AGENDA...12 Uso delle Impostazioni... 13 UTILIZZO AGENDA...

Dettagli

Creare un nuovo progetto. Marco Bonelli a.s. 2016/2017. San Secondo P.se I,T.I.S. G. Galilei Department of Computer Science.

Creare un nuovo progetto. Marco Bonelli a.s. 2016/2017. San Secondo P.se I,T.I.S. G. Galilei Department of Computer Science. Debugger Code Blocks Il debugger del Code Blocks funziona egregiamente, a patto che si seguano alcune regole: non bisogna creare dei file orfani; ogni vostro programma deve essere inserito all'interno

Dettagli

Compilazione rapporto di Audit in remoto

Compilazione rapporto di Audit in remoto Compilazione rapporto di Audit in remoto Manuale utente CSI S.p.A. V.le Lombardia 20-20021 Bollate (MI) Tel. 02.383301 Fax 02.3503940 E-mail: info@csi-spa.com Rev. 2.1 16/11/09 Indice Indice... 2 Manuale

Dettagli

CardioChek Link Manuale d'uso

CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso Questo programma software è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows 7, Vista e XP A. Utilizzo previsto CardioChek Link è il software utilizzato per recuperare

Dettagli

MANUALE UTENTE. Portale Web Scambio sul posto GSE IMPRESE DI VENDITA. stato documento draft approvato consegnato

MANUALE UTENTE. Portale Web Scambio sul posto GSE IMPRESE DI VENDITA. stato documento draft approvato consegnato MANUALE UTENTE Portale Web Scambio sul posto GSE IMPRESE DI VENDITA stato documento draft approvato consegnato Riferimento Versione 2.0 Creato 03/09/2009 INDICE 1. SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 1.1 Ambito di

Dettagli

PROCEDURA GUIDATA AGGIORNARE E INSERIRE NUOVE NEWS (WORDPRESS)

PROCEDURA GUIDATA AGGIORNARE E INSERIRE NUOVE NEWS (WORDPRESS) WEBBAG.it PROCEDURA GUIDATA AGGIORNARE E INSERIRE NUOVE NEWS (WORDPRESS) 1 Fare il LOGIN del proprio account. Basterà inserire sulla parte finale del Url della pagina /wp-admin per visualizzare questa

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

Manuale Rimodulazione Piano Finanziario Preventivo

Manuale Rimodulazione Piano Finanziario Preventivo Manuale Rimodulazione Piano Finanziario Preventivo Indice del documento 1. Introduzione... 3 2. L ambiente di lavoro dell Utente Beneficiario... 4 3. Utenti... 5 4. Procedura di Rimodulazione... 7 5. Conferma

Dettagli

L AMBIENTE DI MICROSOFT WORD 2003

L AMBIENTE DI MICROSOFT WORD 2003 , 2011 L AMBIENTE DI MICROSOFT WORD 2003 Questo è ciò che vediamo quando eseguiamo Microsoft Word 2003 sul nostro computer: Riga del titolo Barre degli strumenti: per scegliere i comandi in modo rapido

Dettagli