Guida per l utente Come realizzare un corretto rilievo metrico della vostra abitazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida per l utente Come realizzare un corretto rilievo metrico della vostra abitazione"

Transcript

1 Guida per l utente Come realizzare un corretto rilievo metrico della vostra abitazione La presente guida intende fornire le indicazioni di base per rilevare correttamente ed in piena autonomia le misure della vostra casa, anche se non avete alcuna esperienza in proposito. Misurare le dimensioni di una stanza o di un appartamento non è particolarmente complicato, ma bisogna conoscere alcune semplici regole per raccogliere informazioni utili, adatte ad un uso professionale. Il modo migliore per misurare una stanza Per rilevare nel modo migliore le misure di un appartamento è necessario prendere con calma e dettagliatamente sia le misure totali che parziali e verificare che la somma delle misure parziali coincida con il totale (uno o due centimetri di differenza su una parete di 5 o 6 metri sono tollerabili) Per fare il rilievo di una camera è necessario misurare tutte le pareti (quattro o più che siano), sia nel caso in cui la stanza sia di forma irregolare, sia che appaia assolutamente regolare. Spesso ci sono differenze tra le pareti contrapposte che non sono visibili ad occhio nudo, ma che è importante conoscere. Non trascurare i particolari È necessario essere precisi e fare attenzione a tutti i particolari. Occorre rilevare con attenzione la presenza di pilastri, nicchie, paraste ed in generale di ogni elemento architettonico significativo, misurarne le dimensioni ed assicurarsi di prendere anche le misure necessarie a ricostruirne la corretta posizione come, ad esempio, la distanza dalle pareti o da un angolo della stanza.

2 Nel caso di ostacoli difficilmente rimovibili che non consentono di misurare direttamente le pareti, per esempio i mobili della cucina o un grande armadio, prendere una serie di misure parziali e ricostruire il totale, verificando con attenzione. Non è necessario riportare sul disegno la cucina o l armadio e le relative misure, ma dovete indicare solo la misura totale ricostruita attraverso le vostre misurazioni parziali. NOTA Nel prendere le misure fare molta attenzione ad evitare eventuali ingombri rappresentati da elementi di arredo e da ostacoli non architettonici. Assicuratevi che il metro che state utilizzando sia sempre dritto e parallelo alla parete che intendete misurare e non sia piegato o deviato da qualche oggetto. Per quanto possibile misurare appoggiando il metro a pavimento. In questo caso tenere conto dello spessore del battiscopa (solitamente spesso 1,5 cm.) da aggiungere su entrambi i lati alla distanza misurata. Come misurare una camera di forma irregolare Misurando una camera, anche quella che appare più regolare, sarebbe utile rilevare anche le sue diagonali. Ciò consentirà di verificare l eventuale inclinazione delle pareti che ad occhio nudo non è semplice valutare correttamente. Se una stanza è evidentemente irregolare, tanto da rendersene conto anche ad occhio, rilevare le diagonali diventa un operazione assolutamente indispensabile per poter ricostruire correttamente il disegno del locale. NOTA Se non disponete di un metro a nastro (chiamato anche rotella ) vi consigliamo di usare uno spago sufficientemente robusto da essere usato con un po di tensione, in modo che rimanga il più possibile teso durante la misurazione. Una volta segnata sullo spago la distanza, potete misurarne la lunghezza e riportarla sul vostro disegno. È particolarmente importante, ancor più che negli altri casi, che lo spago o il nastro siano dritti e tesi da angolo ad angolo senza essere deviati da ostacoli costituiti da mobili, porte aperte o suppellettili.

3 Come si misurano i particolari Ecco alcune indicazioni per rilevare correttamente i principali elementi presenti nella vostra casa. Per individuare la corretta posizione di una porta riguardo la parete su cui si trova è necessario prendere la distanza tra i punti più esterni dei due coprifili verticali, oltre a misurare ovviamente anche le porzioni di parete ai suoi lati. Inoltre per definire le misure della porta, rilevare la larghezza e l altezza del vano libero di passaggio. Queste due misure (es. larghezza 80 cm. e altezza 210 cm.) devono essere riportate sul vostro disegno ai due lati di una linea disegnata al centro della porta che ne rappresenta l asse centrale. Infine ricordarsi di indicare se si tratta di una porta scorrevole o una normale anta a battente, ed in questo caso è importante indicare il lato ed il verso di apertura della porta. Ricordarsi di misurare lo spessore dei muri Fino ad ora abbiamo illustrato i principali accorgimenti per rilevare le misure di una singola stanza. Nel caso in cui si debba realizzare il rilievo di più stanze o di un intero alloggio, oltre a quanto fin qui detto è necessario misurare o ricavare le misure degli spessori delle murature interne. Ciò è indispensabile per riuscire a ricostruire la planimetria corretta di un alloggio completo o comunque di più locali che siano confinanti ed in relazione tra loro. Per rilevare lo spessore dei tramezzi e dei muri interni è necessario fare attenzione a misurare esattamente la muratura senza farsi ingannare dalla presenza di profili e finiture, che eventualmente devono essere misurati e sottratti dallo spessore totale. Per esempio, solitamente la larghezza della chiambrana di una porta montata su un tramezzo, al netto dello spessore dei coprifili, corrisponde allo spessore del muro. Ma non è sempre così: quando la porta è montata su una muratura portante, o comunque più spessa di un tramezzo, bisogna rilevare con attenzione alcune quote parziali certe e fare le somme per ricavare lo spessore esatto della muratura.

4 Quali dati raccogliere - Pick-list Lo scopo della presente guida è di consentire a chiunque di raccogliere informazioni utili, adatte ad un uso professionale. Riportiamo di seguito una pick-list con l elenco delle indicazioni indispensabili per un corretto rilievo Quote parziali e totali complete, comprese le altezze dei locali Posizione e dimensione di pilastri, colonne, nicchie, rientranze e sporgenze Spessore di murature e tramezzi interni Posizione e dimensione di porte interne, comprese le altezze, con indicazione di verso, tipo di apertura e numero di ante Posizione e dimensione di finestre o porte-finestre, comprese le altezze, con indicazioni di tipo di apertura, numero di ante e altezza del davanzale dal pavimento Posizione e dimensione di termosifoni e apparecchi ad aria (fan-coil, termoconvettori, condizionatori etc.) Posizione di attacchi idraulici di carico e scarico, a parete e/o pavimento Posizione di colonne idrauliche, di eventuali canne fumarie e di camini Posizione e dimensioni di apparecchi sanitari Posizione e dimensioni di caldaie, boiler, pompe di calore, condensatori o altre apparecchiature se all interno dei locali Posizione e dimensione di eventuali scale interne, con altezza dei dislivelli (da pavimento a pavimento), numero alzate dei scalini e dimensione di alzata e pedata Posizione e dimensione di eventuali soppalchi Posizione e dimensioni di eventuali pedane, scalini e cambi di quota a pavimento, compresa altezza del dislivello Posizione e dimensione di eventuali ribassamenti o cambi di quota del soffitto, compresa altezza da pavimento Indicazione del tipo di pavimentazione, compresa la dimensione di piastrelle, doghe o listelli, per ogni singolo locale, con l indicazione della posizione di cambio di pavimentazione (se presente) tra un locale e l altro Indicazione del tipo e dell altezza di eventuali rivestimenti murali, compresa la dimensione di piastrelle, doghe o altro elemento di rivestimento Eventuali descrizioni di elementi e situazioni particolari Fotografie dei singoli locali da più angolazioni, fotografie dettagliate di situazioni ed elementi particolari, dei rivestimenti e delle pavimentazioni

5 Organizzare le informazioni raccolte È necessario tener presente che tutte le informazioni che raccoglierete nel fare il rilievo del vostro alloggio, dovranno essere comprensibili a noi che non abbiamo mai visto i vostri locali e che dobbiamo ricostruire graficamente lo stato preciso dei luoghi per poter realizzare efficacemente il nostro lavoro di progettazione di interni. Per questo motivo, una volta finito di raccogliere e verificare la correttezza delle misure della vostra casa, bisognerà organizzarle in modo che siano facilmente comprensibili. Un metodo collaudato ed efficace consiste nel realizzare il disegno completo dell alloggio suddividendolo in più fogli (in alcuni casi anche una stanza per singolo foglio) in modo da avere a disposizione sufficiente spazio sulla carta per disegnare i locali e tutte le informazioni in maniera chiara e leggibile. Operando in questo modo sarà necessario disegnare in un unico foglio uno schema semplice dell intero alloggio con riferimenti (numeri o lettere) per ogni locale che saranno riportati sui fogli più dettagliati (es.1-soggiorno; 2-Cucina; 3-Camera letto ragazzi; 4-Camera letto padronale; 6-Bagno zona notte ect.) Questo sistema ci consentirà di capire come montare l insieme dei singoli rilievi ed anche quali sono le destinazioni d uso delle singole stanze. Infine raccomandiamo, quando possibile, di allegare al vostro rilievo metrico, anche una serie di fotografie che possono aiutare a comprendere meglio la conformazione dei vostri locali.

6

Guida per l utente Come realizzare un corretto rilievo metrico della vostra abitazione

Guida per l utente Come realizzare un corretto rilievo metrico della vostra abitazione ARCHITETTURE d INTERNI servizi di progettazione professionale on-line Guida per l utente Come realizzare un corretto rilievo metrico della vostra abitazione La presente guida intende fornire le indicazioni

Dettagli

A CURA DI BARBARA RUSTICI

A CURA DI BARBARA RUSTICI A CURA DI BARBARA RUSTICI I N T R O D U Z I O N E Di seguito vi spiegheremo in piccoli semplici passi come poter misurare la vostra abitazione. Se disponete già di una pianta o di una planimetria catastale,

Dettagli

COME MISURARE GLI SPAZI

COME MISURARE GLI SPAZI COME MISURARE GLI SPAZI Il rilievo architettonico dei fabbricati è il punto di partenza indispensabile per la redazione dei progetti di recupero e ristrutturazione degli edifici. - 1 - - 2 - Rilevare un

Dettagli

COME EFFETTUARE PROPRIA ABITAZIONE

COME EFFETTUARE PROPRIA ABITAZIONE COME EFFETTUARE IL RILIEVO DELLA PROPRIA ABITAZIONE - 1 - Il rilievo degli spazi, ovvero la misurazione dei locali, compresi gli elementi architettonici in questi presenti, è il punto di partenza fondamentale

Dettagli

CORSO BASE PER ARREDATORE PeS

CORSO BASE PER ARREDATORE PeS CORSO BASE PER ARREDATORE PeS 1) CONCETTO DI DISEGNO IN SCALA (Pag. 2-4) 2) UTILIZZO DI SCALIMETRO E FOGLIO QUADRETTATO (Pag. 5) 3) MODALITA DI DISEGNO IN PIANTA : SIMBOLOGIA, INGOMBRI, ESEMPI TIPO DI

Dettagli

Lavori di ristrutturazione. Riepilogo attività principali. Opere edili. Impianti. Lavori di ristrutturazione appartamento sito in Terracina (LT)

Lavori di ristrutturazione. Riepilogo attività principali. Opere edili. Impianti. Lavori di ristrutturazione appartamento sito in Terracina (LT) Lavori di ristrutturazione Lavori di ristrutturazione appartamento sito in Terracina (LT) Riepilogo attività principali Opere edili Abbattimento muro tra cucina e sala Abbattimento muro divisorio tra corridoio

Dettagli

arch. Alessandro Conti arch. Lidia Fiorini

arch. Alessandro Conti arch. Lidia Fiorini IL RILIEVO DIRETTO arch. Alessandro Conti arch. Lidia Fiorini info@geomaticaeconservazione.it IL RILIEVO DIRETTO 1 E IL RILIEVO PIU USATO NELLA PRATICA PROFESSIONALE IN SISTUAZIONI ORDINARIE E PER EDIFICI

Dettagli

elaborati di massima che offrono gli elementi principali per le fasi preliminari;

elaborati di massima che offrono gli elementi principali per le fasi preliminari; Rappresentare un edificio è un operazione complessa, in particolare quando si tratta di fornire informazioni molto diverse e dettagliate di un oggetto ancora inesistente. Per questo gli elaborati grafici

Dettagli

Manuale Rilievo Misure

Manuale Rilievo Misure Manuale Rilievo Misure QUALI SONO I DATI DA RIFERIRE? Misure in Larghezza e in Altezza Spessore del Muro Tipi e Sensi di Apertura Presenza di Vetri Informazioni fondamentali MISURE IN LARGHEZZA E IN ALTEZZA

Dettagli

STRUMENTI E METODI DEL CONTROLLO DIMENZIONALE

STRUMENTI E METODI DEL CONTROLLO DIMENZIONALE STRUMENTI E METODI DEL CONTROLLO DIMENZIONALE Convenzioni grafiche OVVERO: Come comunicare il proprio lavoro in modo inequivocabile A cosa servono i disegni Il disegno in architettura oltre a essere uno

Dettagli

28 m 2 se per 1 persona 38 m 2 se per 2 persone

28 m 2 se per 1 persona 38 m 2 se per 2 persone Dati dimensionali degli ambienti Si riportano alcuni dati di dimensionamento, relativi ai vari ambienti della casa, che in modo più completo si possono reperire sui manuali tecnici. - la normativa italiana

Dettagli

IL RILIEVO ARCHITETTONICO

IL RILIEVO ARCHITETTONICO IL RILIEVO ARCHITETTONICO Per rilievo si intende l insieme delle osservazioni che hanno lo scopo di rilevare e rappresentare un fenomeno; perciò rilevare un manufatto o un edificio significa prenderne

Dettagli

prof.a.battistelli PROIEZIONI ORTOGONALI

prof.a.battistelli PROIEZIONI ORTOGONALI PROIEZIONI ORTOGONALI PROIEZIONI ORTOGONALI È il disegno delle viste, da davanti, da sopra e di fianco di un oggetto tridimensionale disegnate in un foglio bidimensionale. Trasformiamoci in designer Per

Dettagli

I corrugati, i tubi in pvc, le scatole da incasso e lo sportello con telaio metallico per la nicchia esterna verranno da me forniti.

I corrugati, i tubi in pvc, le scatole da incasso e lo sportello con telaio metallico per la nicchia esterna verranno da me forniti. Si richiede preventivo per realizzare le opere in muratura di seguito elencate, inclusi trasporto, fornitura di materiali necessari e smaltimento degli scarti di lavorazione. I corrugati, i tubi in, le

Dettagli

Superfici principali

Superfici principali Superfici principali Descrizione Incidenza Annotazioni Superficie utile netta calpestabile 100% Muri perimetrali 100% calcolare fino allo spessore max di 50 cm Muri perimetrali in comunione 50% calcolare

Dettagli

APPARTAMENTO 5 VANI IN VENDITA A PISA - tra Media World e Viale delle Piagge

APPARTAMENTO 5 VANI IN VENDITA A PISA - tra Media World e Viale delle Piagge APPARTAMENTO 5 VANI IN VENDITA A PISA - tra Media World e Viale delle Piagge Privato vende bellissimo appartamento 5 vani, 2 bagni, molto luminoso perfettamente ristrutturato con parquet in tutte le stanze,

Dettagli

SPECIFICHE TECNICHE COMPONIBILITÀ

SPECIFICHE TECNICHE COMPONIBILITÀ COMPONIBILITÀ Organizzare gli spazi significa poter disporre di soluzioni comode e razionali. Moretti Compact, sfruttando la vasta componibilità delle proprie soluzioni, permette di realizzare composizioni

Dettagli

Castenaso - Via Atria - Lotto 21 Residenziale I Papaveri edilizia libera

Castenaso - Via Atria - Lotto 21 Residenziale I Papaveri edilizia libera Castenaso - Via Atria - Lotto 21 Residenziale I Papaveri edilizia libera Informazioni presso Cooperativa Murri P.zza Caduti di San Ruffillo 5, Bologna Tel. 051-6221811 Cell.348-0059743 BOLOGNA VIA DEL

Dettagli

Manuale di rilievo misure per porte intene

Manuale di rilievo misure per porte intene Manuale di rilievo misure per porte intene QUALI SONO I DATI DA RIFERIRE? Misure in Larghezza e in Altezza Spessore del Muro Tipi e Sensi di Apertura Informazioni fondamentali MISURE IN LARGHEZZA E IN

Dettagli

PROVA PRATICA 30 GIUGNO 2009 TEMA N. 1

PROVA PRATICA 30 GIUGNO 2009 TEMA N. 1 CLASSE 4 SCIENZE DELL ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE PROVA PRATICA 30 GIUGNO 2009 TEMA N. 1 Il candidato esamini con cura, anche con strumenti di misura, la finestra a lui più vicina nell aula d esame

Dettagli

2. IL PROGETTO DI MASSIMA 2.1. Intervista Ipotesi di progetto: verifica obiettivi e costi Progetto di massima...

2. IL PROGETTO DI MASSIMA 2.1. Intervista Ipotesi di progetto: verifica obiettivi e costi Progetto di massima... INDICE.qxd:INDICE.qxd 23/04/10 08:43 Pagina 5 INDICE INTRODUZIONE I Un mercato in espansione.................................... 17 II Il rapporto con il cliente.......................................

Dettagli

linea trasparenza linea trasparenza

linea trasparenza linea trasparenza linea trasparenza Pareti divisorie fisse realizzate completamente in ACCIAIO INOX lucido o satinato e cristallo temperato 8 mm trasparente (disponibiltà cristalli colorati, acidati e riflettenti > Pag.

Dettagli

elementi costruttivi laboratorio di Progettazione Architettonica 1B prof. R.Battistacci

elementi costruttivi laboratorio di Progettazione Architettonica 1B prof. R.Battistacci elementi costruttivi a.a 2016-17 laboratorio di Progettazione Architettonica 1B prof. R.Battistacci Per elementi costruttivi intendiamo quel complesso di azioni, pratiche e tecniche che sottostanno alla

Dettagli

RELAZIONE SUPERAMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE - DPR 503/1996

RELAZIONE SUPERAMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE - DPR 503/1996 A3805 A3805 05-2011 RELAZIONE SUPERAMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE - DPR 503/1996 1. Premessa L intervento compreso nel progetto definitivo si sviluppa completamente al piano terra e non prevede

Dettagli

Un sistema semplice e versatile per appendere le tende

Un sistema semplice e versatile per appendere le tende LISTA D ACQUISTO VIDGA Sistema per appendere tende e tende a pannello DESIGN David Wahl UTILE DA SAPERE Misura accuratamente la tua finestra e segui i suggerimenti di questa lista d acquisto prima di iniziare

Dettagli

RESIDENCE CARLO URBINO. Via Carlo Urbino - Crema (CR) Capitolato di vendita GI.E.GI s.r.l.

RESIDENCE CARLO URBINO. Via Carlo Urbino - Crema (CR) Capitolato di vendita GI.E.GI s.r.l. RESIDENCE CARLO URBINO Via Carlo Urbino - Crema (CR) Capitolato di vendita GI.E.GI s.r.l. INTRODUZIONE Oggetto del presente capitolato sono le opere di finitura e di manutenzione straordinaria da realizzarsi

Dettagli

EDIFICIO C edilizia libera

EDIFICIO C edilizia libera ABITCOOP - COOPERATIVA DI ABITAZIONE DELLA PROVINCIA DI MODENA - Società Cooperativa via Nonantolana, 520 41122 Modena tel. 059 381411 fax 059 331408 registro imprese di Mo, c.f. e p. iva 00671780369 albo

Dettagli

RILIEVO MISURE RADIATORE CONVETTORE D ARIA

RILIEVO MISURE RADIATORE CONVETTORE D ARIA 1 RILIEVO MISURE RADIATORE CONVETTORE D ARIA La realizzazione dei copritermosifoni avviene a misura e quindi, per una corretta realizzazione delle protezioni di sicurezza, serve una esatta rilevazione

Dettagli

COMPUTO METRICO DELLE OPERE CASA PERLINI/SILVESTRI via Carlo D'Adda, 9 - Milano OPERE DA MURATORE

COMPUTO METRICO DELLE OPERE CASA PERLINI/SILVESTRI via Carlo D'Adda, 9 - Milano OPERE DA MURATORE OPERE DA MURATORE 1 Allestimento cantiere a corpo 2 Demolizione tramezzi cm 10 compreso trasporto a discarica mq 36,60 3 Demolizione arco ingresso (vedi allegato grafico) a corpo 4 (Eventuale) rimozione

Dettagli

EDIFICIO C edilizia libera

EDIFICIO C edilizia libera ABITCOOP - COOPERATIVA DI ABITAZIONE DELLA PROVINCIA DI MODENA - Società Cooperativa via Nonantolana, 520 41122 Modena tel. 059 381411 fax 059 331408 registro imprese di Mo, c.f. e p. iva 00671780369 albo

Dettagli

LOTTI n. 6-7 Dorsoduro 99

LOTTI n. 6-7 Dorsoduro 99 LOTTI n. 6-7 Dorsoduro 99 LOTTO 6 Prezzo base della trattativa privata: Euro 488.700,00 LOTTO 7 Prezzo base della trattativa privata: Euro 378.000,00 Ubicazione Planimetria sub 2 LOTTO N. 6 Planimetria

Dettagli

Informazioni presso Cooperativa Murri P.zza Caduti di San Ruffillo 5, Bologna Tel Cell

Informazioni presso Cooperativa Murri P.zza Caduti di San Ruffillo 5, Bologna Tel Cell Castenaso - Via Atria - Lotto 15 Residenziale I Papaveri edilizia libera Informazioni presso Cooperativa Murri P.zza Caduti di San Ruffillo 5, Bologna Tel. 051-6221811 Cell.348-0059743 BOLOGNA VIA DEL

Dettagli

TIPLAN 3.3. Corso Impianti Elettrici Domestici Luca Baldo 2011

TIPLAN 3.3. Corso Impianti Elettrici Domestici Luca Baldo 2011 TIPLAN 3.3 1 Cos è Tiplan 3.3 E un software di progettazione di impianti elettrici civili. Tale software è in realtà fornito gratuitamente dalla Bticino come ausilio per i tecnici. In base alle disposizioni

Dettagli

CRITERI LIVELLO UNICO NEGOZI

CRITERI LIVELLO UNICO NEGOZI SISTEMI DI INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO Le informazioni riguardanti la struttura, devono essere riportate nel sito web ed eventualmente nel materiale cartaceo (brochure, ecc.) Le informazioni devono comprendere:

Dettagli

Modello Klassisk. Klassisk, la piastra che ha creato il successo di Varme Kilden, tradizionale, efficiente, classica.

Modello Klassisk. Klassisk, la piastra che ha creato il successo di Varme Kilden, tradizionale, efficiente, classica. Modello Klassisk Modello Klassisk Orizzontale alto Verticale Orizzontale Klassisk, la piastra che ha creato il successo di Varme Kilden, tradizionale, efficiente, classica. La piastra irraggiante Varme

Dettagli

Strategie di progettazione e valutazione dei contributi energetici

Strategie di progettazione e valutazione dei contributi energetici Strategie di progettazione e valutazione dei contributi energetici Corso PROBIOS CARRARA SETTEMBRE 2006 A cura del Via Rossini, 16 Ronchi Massa INTRODUZIONE La progettazione di nuovi fabbricati o la ristrutturazione

Dettagli

Modello Miljø. Miljø dal design minimale, garantisce un abbinamento perfetto con tutti gli arredi.

Modello Miljø. Miljø dal design minimale, garantisce un abbinamento perfetto con tutti gli arredi. Modello Miljø Modello Miljø Orizzontale alto Verticale Orizzontale Miljø dal design minimale, garantisce un abbinamento perfetto con tutti gli arredi. La piastra irraggiante Varme Kilden, modello MILJØ

Dettagli

rivestimenti per pavimenti

rivestimenti per pavimenti EDILIZIA 02 Posare rivestimenti per pavimenti 1 I tipi di posa Tipo di posa Uso consigliato Vantaggi Inconvenienti Posa libera Possibile unicamente per vani inferiori a 12 m2 o con paggassio poco frequente

Dettagli

Progetto fabbricato per civile abitazione ( I)

Progetto fabbricato per civile abitazione ( I) Progetto fabbricato per civile abitazione (1986 - I) Prima prova scritto-grafica Progettare, su un lotto di terreno di mq 1000, un fabbricato per civili abitazioni, tenendo conto dei seguenti dati: n.

Dettagli

COMPARAZIONE LIVELLI LUOGHI CULTURA

COMPARAZIONE LIVELLI LUOGHI CULTURA ORO ARGENTO SISTEMI DI INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO Le informazioni riguardanti la struttura, devono essere riportate nel materiale cartaceo (cartina, brochure, altro) e nel sito web delle realtà di riferimento.

Dettagli

SISTEMI DI INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO STRUTTURA ESTERNA ACCESSO ALLA STRUTTURA

SISTEMI DI INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO STRUTTURA ESTERNA ACCESSO ALLA STRUTTURA SISTEMI DI INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO Le informazioni riguardanti la struttura, devono essere riportate nel sito web ed eventualmente nel materiale cartaceo (brochure, ecc.) Le informazioni devono comprendere:

Dettagli

Caratteristiche del prodotto in offerta Gamma Advance. Uffici Uniacque S.p.A. con sede a Ghisalba

Caratteristiche del prodotto in offerta Gamma Advance. Uffici Uniacque S.p.A. con sede a Ghisalba Oggetto Caratteristiche del prodotto in offerta Gamma Advance Uffici Uniacque S.p.A. con sede a Ghisalba Tipologia struttura Serie 6000 Destinazione d uso Tipologia dell offerta Uffici Noleggio 1. Aspetti

Dettagli

LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTO

LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTO LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTO Pag. 1 di 5 LAVORAZIONI EDILI Allestimento cantiere, messa in sicurezza area di cantiere e protezione zone di passaggio a mezzo teli nylon e/o cartoni e pulizia

Dettagli

Prof. G.Ferrario - Progettazione, Costruzioni ed Impianti 3 F C.A.T. A.S. 2014/15

Prof. G.Ferrario - Progettazione, Costruzioni ed Impianti 3 F C.A.T. A.S. 2014/15 Prof. G.Ferrario - Progettazione, Costruzioni ed Impianti 3 F C.A.T. A.S. 2014/15 1 1) FORMATO DEL FOGLIO I formati dei fogli da disegno si ottengono a partire dalle seguenti condizioni: 1) tutti i formati

Dettagli

Modello Prisme. Prisme, solidità e plasticità un design che si integra con l ambiente.

Modello Prisme. Prisme, solidità e plasticità un design che si integra con l ambiente. Modello Prisme Modello Prisme Orizzontale alto Verticale Orizzontale Prisme, solidità e plasticità un design che si integra con l ambiente. La piastra irraggiante Varme Kilden PRISME, con superficie frontale

Dettagli

LOTTO 1 FOTO 1 FOTO 2

LOTTO 1 FOTO 1 FOTO 2 LOTTO 1 Strada Cavallerezza Casa civile esclusa dall esecuzione FOTO 1 Il capannone gia adibito a stalla parallelo alla strada vic. della Cavallerezza. Sul retro del capannone prefabbricato vi e un ampio

Dettagli

SCHEDA TECNICA Soppalco fai da te CATEGORIA SMALL TS4

SCHEDA TECNICA Soppalco fai da te CATEGORIA SMALL TS4 TRABATTELLI E SCALE DI QUALITA' BAGNATICA (BG) - via delle Groane, 13 - tel. 035/681104 - fax 035/681034 SCHEDA TECNICA Soppalco fai da te CATEGORIA SMALL TS4 TS4 PORTATA MAX KG 700 Soppalco regolabile

Dettagli

Le opere di rifinitura saranno di pregio con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Le opere di rifinitura saranno di pregio con un ottimo rapporto qualità/prezzo. CAPITOLATO DELLE OPERE DI RISTRUTTURAZIONE COMMITTENTE: CASAVO Premessa L intervento in oggetto riguarda la ristrutturazione di una unità abitativa collocata al piano rialzato in uno stabile in Piazzetta

Dettagli

SCHEDA TECNICA Soppalco fai da te CATEGORIA SMALL TS5

SCHEDA TECNICA Soppalco fai da te CATEGORIA SMALL TS5 TRABATTELLI E SCALE DI QUALITA' BAGNATICA (BG) - via delle Groane, 13 - tel. 035/681104 - fax 035/681034 SCHEDA TECNICA Soppalco fai da te CATEGORIA SMALL TS5 TS5 PORTATA MAX KG 900 Soppalco regolabile

Dettagli

SCHEDA TECNICA Soppalco fai da te CATEGORIA MEDIUM TM10

SCHEDA TECNICA Soppalco fai da te CATEGORIA MEDIUM TM10 TRABATTELLI E SCALE DI QUALITA' BAGNATICA (BG) - via delle Groane, 13 - tel. 035/681104 - fax 035/681034 SCHEDA TECNICA Soppalco fai da te CATEGORIA MEDIUM TM10 TM10 PORTATA MAX KG 2000 Soppalco regolabile

Dettagli

COMUNE DI CARMAGNOLA (TO) Manutenzione straordinaria

COMUNE DI CARMAGNOLA (TO) Manutenzione straordinaria COMUNE DI CARMAGNOLA (TO) Via Stea 3a Marco GRANDE Michela DI MAIO Manutenzione straordinaria Elaborati grafici Tutte le misurazioni sono da verificare in situ. Le opere del presente contratto sono appaltate

Dettagli

MISURATORI LASER. stanley.it

MISURATORI LASER. stanley.it MISURATORI LASER stanley.it PER LE TUE MISURAZIONI PROFESSIONALI AFFIDATI A STANLEY La precisione nelle misurazioni è essenziale per qualsiasi tipo di lavoro. La gamma di misuratori laser STANLEY è stata

Dettagli

TRE SOLUZIONI PER RIORGANIZZARE DUE BAGNI

TRE SOLUZIONI PER RIORGANIZZARE DUE BAGNI GIUGNO 2015 un progetto di Elisabetta Massa e Laura Nicodemo wwww.progettiamodo.com 280 148 145 Hb 0,90 Hb 0,90 70 187 n.2 interruttori n.1 presa 65 200 70 187 contatore acqua H 3,32 H 3,16 n.2 interruttori

Dettagli

COLLEGAMENTI VERTICALI

COLLEGAMENTI VERTICALI COLLEGAMENTI VERTICALI La scala può essere definita come un elemento di fabbrica che permette, attraverso una successione di gradini, di porre in comunicazione piani a quote diverse. la rampa è la serie

Dettagli

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop.

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà i giorni r imanenti del periodo

Dettagli

BUSTA n. 2-1 Prova Pratica ARCHITETTO Junior

BUSTA n. 2-1 Prova Pratica ARCHITETTO Junior Esame di Stato I^ sessione 2019 Professione Architetto Iunior I^ commissione I^ prova BUSTA n. 2-1 Prova Pratica ARCHITETTO Junior Tema 1 Il candidato progetti la distribuzione interna di un appartamento

Dettagli

LOTTO n. 16 San Polo 1491

LOTTO n. 16 San Polo 1491 LOTTO n. 16 San Polo 1491 Prezzo base della trattativa privata: Euro 347.400,00 Ubicazione Planimetria Stato dell immobile Caratteristiche estrinseche: Trattasi di fabbricato, esternamente in stato manutentivo

Dettagli

Capitolo 30: Importazione di una pianta esterna non creata con Masterchef

Capitolo 30: Importazione di una pianta esterna non creata con Masterchef Capitolo 30: Importazione di una pianta esterna non creata con Masterchef Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato

Dettagli

SCHEDA TECNICA Soppalco fai da te CATEGORIA LARGE TL30

SCHEDA TECNICA Soppalco fai da te CATEGORIA LARGE TL30 TRABATTELLI E SCALE DI QUALITA' BAGNATICA (BG) - via delle Groane, 13 - tel. 035/681104 - fax 035/681034 SCHEDA TECNICA Soppalco fai da te CATEGORIA LARGE TL30 TL30 PORTATA MAX KG 11500 Soppalco regolabile

Dettagli

Modello Tynd. Tynd, dal design tecnico e high tech, perfetto per ambienti moderni dalla personalità decisa.

Modello Tynd. Tynd, dal design tecnico e high tech, perfetto per ambienti moderni dalla personalità decisa. Modello Tynd Modello Tynd Orizzontale alto Verticale Orizzontale Tynd, dal design tecnico e high tech, perfetto per ambienti moderni dalla personalità decisa. Il modello TYND, con superficie frontale completamente

Dettagli

A) Documentazione fotografica

A) Documentazione fotografica A) Documentazione fotografica Prospetto principale aperto su via Giustizia; il evidenza il sub 6 seminterrato corrispondente al garage al quale si accede mediante la saracinesca, il sub 9 appartamento

Dettagli

PROIEZIONI ASSONOMETRICHE

PROIEZIONI ASSONOMETRICHE 1 ci permettono di disegnare un solido, che ha 3 dimensioni, su un foglio che ha 2 dimensioni PROIEZIONI ORTOGONALI PROIEZIONI ASSONOMETRICHE PROIEZIONI PROSPETTICHE Libro consigliato: Disegno Laboratorio

Dettagli

KVARTAL. Sistema a sospensione per tende e pannelli

KVARTAL. Sistema a sospensione per tende e pannelli KVARTAL Sistema a sospensione per tende e pannelli BUONO A SAPERSI Assicurati che le viti/ accessori scelte siano adatte alla parete o al soffitto su cui si vogliono fissare. Può essere fissato con viti/accessori

Dettagli

Disegnare Linee Rette ed Angoli

Disegnare Linee Rette ed Angoli Disegnare Linee Rette ed Angoli (a cura Prof. E. Bocca C. P.) Linea retta La retta o linea retta è uno degli enti geometrici fondamentali. Un filo di cotone o di spago ben teso tra due punti è un modello

Dettagli

2) Il parco di Via Molinazzo e di Via Papa Giovanni XXIII. In fondo,dopo gli edifici,a circa 700 m a piedi, si trova il centro di Cormano.

2) Il parco di Via Molinazzo e di Via Papa Giovanni XXIII. In fondo,dopo gli edifici,a circa 700 m a piedi, si trova il centro di Cormano. LA ZONA ANTISTANTE IL COMPLESSO IMMOBILIARE DON LISANDER IN VIA V. BELLINI A CORMANO. 1) Il parco di Via Molinazzo e di Via Papa Giovanni XXIII. Le costruzioni esagonali con le cuspidi sono le uscite di

Dettagli

Capitolato via Cesare Battisti n.1

Capitolato via Cesare Battisti n.1 Premessa L edificio ad uso residenziale è stato costruito in data anteriore al 1 settembre 67. Nello specifico, l unità immobiliare è stata interessata in un momento successivo, da una pratica edilizia

Dettagli

www.interioronline.it 3,80 H=1,43 m CONDIZIONATORE 6,35 h. = 3,30 m 6,75 12,80 1,20 1,30 1,10 2,95 H= 2,30 5,45 3,80 L=1,15 2,85 2,90 h. = 3,30 m rip. 1,45 2,25 6,60 4,35 L=1,15 h. = 3,30 m h. = 3,30 m

Dettagli

UNI EN 294 UNI EN 811 Distanze di sicurezza per impedire il raggiungimento di zone pericolose con gli arti superiori e inferiori

UNI EN 294 UNI EN 811 Distanze di sicurezza per impedire il raggiungimento di zone pericolose con gli arti superiori e inferiori UNI EN 294 UNI EN 811 Distanze di sicurezza per impedire il raggiungimento di zone pericolose con gli arti superiori e inferiori corso RSPP scuola 1 UNI EN 294 corso RSPP scuola 2 corso RSPP scuola 3 corso

Dettagli

INSERTO1102 ARMADI / LIBRERIE BIFACCIALI / NICCHIE BROOKLYN / NICCHIE BROOKLYN

INSERTO1102 ARMADI / LIBRERIE BIFACCIALI / NICCHIE BROOKLYN / NICCHIE BROOKLYN INSERTO1102 ARMADI / LIBRERIE BIFACCIALI / NICCHIE BROOKLYN / NICCHIE BROOKLYN 1 Nicchia Brooklyn comp. 19 / nicchia lineare Le nicchie e le rientranze nei muri sono quegli spazi della casa che solitamente

Dettagli

senza barriera al pavimento PLISSÈ rete nera h 270 cm Linea Plissettata

senza barriera al pavimento PLISSÈ rete nera h 270 cm Linea Plissettata 8 PLISSÈ Linea Plissettata rete nera h 270 cm Plissè è una zanzariera per porte - finestre di frequente passaggio. L assenza di barriera al pavimento agevola il transito. La semplicità di montaggio e smontaggio

Dettagli

Doghe Linear. Dotate di un caratteristico sistema

Doghe Linear. Dotate di un caratteristico sistema Doghe Linear Dotate di un caratteristico sistema ad incastro, le doghe Linear sono particolarmente indicate per la realizzazione di rivestimenti esterni e pareti ventilate. La serie Linear rappresenta

Dettagli

SCHEDA TECNICA Soppalco fai da te CATEGORIA LARGE TL23

SCHEDA TECNICA Soppalco fai da te CATEGORIA LARGE TL23 TRABATTELLI E SCALE DI QUALITA' BAGNATICA (BG) - via delle Groane, 13 - tel. 035/681104 - fax 035/681034 SCHEDA TECNICA Soppalco fai da te CATEGORIA LARGE TL23 TL20 PORTATA MAX KG 3800 Soppalco regolabile

Dettagli

SCHEDA TECNICA Soppalco fai da te CAT. SMALL TS8 LOFTBED

SCHEDA TECNICA Soppalco fai da te CAT. SMALL TS8 LOFTBED TRABATTELLI E SCALE DI QUALITA' BAGNATICA (BG) - via delle Groane, 13 - tel. 035/681104 - fax 035/681034 SCHEDA TECNICA Soppalco fai da te CAT. SMALL TS8 LOFTBED TS8 LOFTBED PORTATA MAX KG 1400 Soppalco

Dettagli

CAPITOLATO SINTETICO DELLE FINITURE. REALIZZAZIONE DI N 8 APPARTAMENTI IN VIA delle porte nuove

CAPITOLATO SINTETICO DELLE FINITURE. REALIZZAZIONE DI N 8 APPARTAMENTI IN VIA delle porte nuove CAPITOLATO SINTETICO DELLE FINITURE PAVIMENTI Soggiorno/Pranzo/Corridoi/Camere I pavimenti di queste zone saranno realizzati in PARQUET colore a scelta dell acquirente con zoccolino in legno di 6 cm

Dettagli

Il calcolo nel settore delle costruzioni Esercizi di calcolo

Il calcolo nel settore delle costruzioni Esercizi di calcolo 1/10 Costruire, calcolare, leggere un piano da \ a mm cm dm m km mm : 10 : 100 : 1000 : 1 000 000 cm x 10 : 10 : 100 : 100 000 dm x 100 x 10 : 10 : 10 000 m x 1000 x 100 x 10 : 1 000 km x 1 000 000 x 100

Dettagli

Rischio Ambiente di Lavoro

Rischio Ambiente di Lavoro Rischio Ambiente di Lavoro Analisi degli incidenti fase iniziale INCIDENTE emergenza risposta cause effetti prevenzione protezione 2 Definizione di barriere architettoniche D. M. 236/89 gli ostacoli fisici

Dettagli

L AREA DELLE PRINCIPALI FIGURE DELLA GEOMETRIA PIANA

L AREA DELLE PRINCIPALI FIGURE DELLA GEOMETRIA PIANA L AREA DELLE PRINCIPALI FIGURE DELLA GEOMETRIA PIANA Le formule per il calcolo dell area delle principali figure della geometria piana sono indispensabili per poter proseguire con lo studio della geometria.

Dettagli

Leica DISTO D3a / BT Misure rivoluzionarie e precise

Leica DISTO D3a / BT Misure rivoluzionarie e precise Leica DISTO Da / BT Misure rivoluzionarie e precise Leica DISTO Da È davvero così preciso? Con una precisione di misura di ±,0 mm Leica DISTO Da garantisce misure perfette con la semplice pressione di

Dettagli

2 Definizione dei dati primari

2 Definizione dei dati primari A questo punto, è possibile procedere al calcolo della seconda serie di valori (DATI PRIMARI), che potranno essere quantificati utilizzando i dati già calcolati e coè: sviluppo dei tramezzi interni; sviluppo

Dettagli

COMPARAZIONE LIVELLI BAR E RISTORANTI ORO ARGENTO BRONZO SISTEMI DI INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO

COMPARAZIONE LIVELLI BAR E RISTORANTI ORO ARGENTO BRONZO SISTEMI DI INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO ORO ARGENTO BRONZO SISTEMI DI INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO Le informazioni riguardanti la struttura, devono essere riportate nel sito web ed eventualmente nel materiale cartaceo (brochure, ecc.). Le informazioni

Dettagli

R I L I E V O D I U N A S T A N Z A

R I L I E V O D I U N A S T A N Z A R I L I E V O D I U N A S T A N Z A D O C E N T E l a u r a t a f f u r e l l i PROGRAMMA DEL CORSO - Geomatica e il rilievo dei beni culturali - Il rilievo diretto - Scale di rappresentazione e concetto

Dettagli

ELEMENTI DI COMUNICAZIONE VERTICALE

ELEMENTI DI COMUNICAZIONE VERTICALE ELEMENTI DI COMUNICAZIONE VERTICALE ELEMENTI DI COMUNICAZIONE VERTICALE Gli elementi di comunicazione verticale hanno il compito di consentire a persone e cose di superare un dislivello, internamente o

Dettagli

158. Porte scorrevoli FLOOR mod. EASY 26 in legno laccato bianco opaco con cornici applicate.

158. Porte scorrevoli FLOOR mod. EASY 26 in legno laccato bianco opaco con cornici applicate. 158. Porte scorrevoli FLOOR mod. EASY 26 in legno laccato bianco opaco con cornici applicate. 159. In un ambiente sottoposto preventivamente ad un attenta analisi con una valida soluzione progettuale,

Dettagli

Piano terra. compreso garage e posto auto scoperto. Appartamento A02 piano T - mq Appartamento A04 piano T - mq 88.57

Piano terra. compreso garage e posto auto scoperto. Appartamento A02 piano T - mq Appartamento A04 piano T - mq 88.57 Formigine - Comparto Fogliani Via San Giacomo Palazzina di 12 alloggi di edilizia residenziale sociale da assegnare in proprietà convenzionata in diritto di superficie Ubicazione lotto Area cortiliva Appartamento

Dettagli

COME PRENDERE LE MISURE PER ORDINARE I VOSTRI VETRI

COME PRENDERE LE MISURE PER ORDINARE I VOSTRI VETRI COME PRENDERE LE MISURE PER ORDINARE I VOSTRI VETRI 1 COME PRENDERE CORRETTAMENTE LE MISURE PER ORDINARE UNA PORTA TUTTOVETRO SCORREVOLE ESTERNO MURO. Vediamo con un esempio come prendere in maniera corretta

Dettagli

ABITCOOP - COOPERATIVA DI ABITAZIONE DELLA PROVINCIA DI MODENA - Società Cooperativa via Nonantolana, Modena tel fax

ABITCOOP - COOPERATIVA DI ABITAZIONE DELLA PROVINCIA DI MODENA - Società Cooperativa via Nonantolana, Modena tel fax ABITCOOP - COOPERATIVA DI ABITAZIONE DELLA PROVINCIA DI MODENA - Società Cooperativa via Nonantolana, 520 41122 Modena tel. 059 381411 fax 059 331408 registro imprese di Mo, c.f. e p. iva 00671780369 albo

Dettagli

Il montaggio. delle Ante Doppie in kit

Il montaggio. delle Ante Doppie in kit Il montaggio delle Ante Doppie in kit Il kit prevede tutto il necessario per un installazione standard, ma in questa guida prenderemo in considerazione tutti i casi che potrebbero presentarsi. Installazione

Dettagli

Particolari costruttivi Tel

Particolari costruttivi Tel Particolari costruttivi Esterno giorno PERCORSI PEDONALI PAVIMENTO LOGGE I pavimenti esterni sono in gres porcellanato, formato 15x60, antisdrucciolo R11 posati a colla su sottostante massetto, montati

Dettagli

Ambienti ridisegnati dalla luce

Ambienti ridisegnati dalla luce Ambienti ridisegnati dalla luce A Segrate, alle porte di Milano, un appartamento è stato ripensato utilizzando un mix di materiali: ceramica giapponese, legno e marmo di Claudia Saracco 72 73 1 10 2 9

Dettagli

Relazione di fisica. Come farla e/o correggerla?

Relazione di fisica. Come farla e/o correggerla? Relazione di fisica Come farla e/o correggerla? TITOLO: (totalmente personale) TITOLI INTERESSANTI: Una bilancia per la vita I nostri metri Una bilancia che aiuta nelle misurazioni Una penna, due misure

Dettagli

Orbassano, 13.07.2012

Orbassano, 13.07.2012 Orbassano, 13.07.2012 Richiesta di Permesso di Costruire convenzionato, per fabbricato di civile abitazione in Via Trento, Aree di PRGC 1.20.2 1.30.1 Proprietà MORABITO G. e LA MARGHERITA Srl NORME TECNICHE

Dettagli

AUTOVALUTAZIONE A CURA DEL PROPRIETARIO DELLO STATO DELL'APPARTAMENTO

AUTOVALUTAZIONE A CURA DEL PROPRIETARIO DELLO STATO DELL'APPARTAMENTO MODULO A Allegato all'avviso n.3 per la valorizzazione del patrimonio alloggiativo sfitto ai fini dell'immissione sul mercato di alloggi con contratto di locazione a canone concordato AUTOVALUTAZIONE A

Dettagli

Collegamenti verticali

Collegamenti verticali Laboratorio di Costruzione dell Architettura 1 A.A. 2014/15 16 ottobre 2014 SCALE Morfologia ed elementi costitutivi La scala può essere definita come un elemento di fabbrica che permette, attraverso una

Dettagli

DICHIARAZIONI DI CONFORMITA

DICHIARAZIONI DI CONFORMITA DICHIARAZIONI DI CONFORMITA Categoria di Intervento Io sottoscritto iscritto all Albo dei della Provincia di al N in qualità di progettista delle opere di del fabbricato/terreno di proprietà censito al

Dettagli

MADE ITALY Porta battente: presentazione prodotto Caratteristiche e particolari tecnici Dimensioni e versioni disponibili tutta altezza bilico

MADE ITALY Porta battente: presentazione prodotto Caratteristiche e particolari tecnici Dimensioni e versioni disponibili tutta altezza bilico Porta battente: presentazione prodotto La porta invisibile PannelloFilomuro rappresenta il prodotto ideale per una soluzione di perfetta continuità tra parete e porta, grazie all uso di un telaio che si

Dettagli

Tema n. 1. PROVA PRATICA (= 50 PUNTI) Intervento di nuova edificazione residenziale in lotto urbano

Tema n. 1. PROVA PRATICA (= 50 PUNTI) Intervento di nuova edificazione residenziale in lotto urbano (= 50 PUNTI) Il progetto dovrà tenere conto delle seguenti indicazioni normative: - Indice Fondiario: 1,35 m 2 /m 2 - Superficie fondiaria: 626,09 m 2. - Superficie Copribile: 2/3 superficie del lotto.

Dettagli