PROGETTAZIONE ANNUALE SCUOLA PRIMARIA ALLEGATA AL P.T.O.F.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGETTAZIONE ANNUALE SCUOLA PRIMARIA ALLEGATA AL P.T.O.F."

Transcript

1 ISTITUTO COMPRENSIVO Giovanni XXIII Piazza del Popolo n LAURIA (PZ) Tel.: Fax: Cod. Fisc.: Cod. MIUR: PZIC86800D posta sito internet: PROGETTAZIONE ANNUALE SCUOLA PRIMARIA ALLEGATA AL P.T.O.F. PREMESSA CLASSE CLASSE PRIMA CLASSE CLASSE QUINTA SECONDA CLASSE TERZA QUARTA METODOLOGIA VERIFICA E VALUTAZIONE

2 PREMESSA La seguente programmazione annuale è stata redatta tenendo presente : i prerequisiti che gli alunni devono possedere all inizio di ogni anno scolastico ; le risorse scolastiche e territoriali; le linee educativo - didattiche nazionali; le indicazioni contenute nel P.T.O.F.. Comprende le programmazioni della: 1. classe prima 2. classe seconda 3. classe terza 4. classe quarta 5. classe quinta Per ogni classe sono stati programmati i traguardi per lo sviluppo delle competenze (ciò che si valuta) gli obiettivi di apprendimento (abilità/saper fare) di tutte le discipline ( Italiano, lingua inglese, storia, geografia, matematica, scienze, musica, arte e immagine, ed. fisica, tecnologia e religione). Finalità La scuola primaria deve in ogni alunno: Favorire: lo sviluppo di un identità sociale, dell accettazione dell altro, del rispetto dell ambiente e della coscienza della vita comunitaria; la partecipazione e l acquisizione di responsabilità, quale capacita di seguire con attenzione e di proporre spontaneamente e responsabilmente idee personali. Stimolare: la progressiva acquisizione dell autonomia. Promuovere: la crescita dell autostima al fine di giungere a scelte autonome e consapevoli; il rispetto della persona, di se e degli altri; la crescita e la maturazione globale come uomo e come cittadino del mondo. Incoraggiare: l accoglienza e la solidarietà, come condivisione di responsabilità e aiuto reciproco. Educare: alla tolleranza, come accettazione della diversità e rispetto dei diritti di tutti. Valorizzare:

3 le inclinazioni naturali di ciascun per favorire un orientamento adeguato alle potenzialità individuali. Tempi della programmazione La programmazione avrà validità triennale e annualmente sarà soggetta a verifica e ad adattamenti che si riterranno necessari. Contenuti Per quanto riguarda i contenuti le insegnanti avranno come punto di riferimento i libri di testo, adottati nelle rispettive classi, i contesti ambientali in cui andranno ad operare e le eventuali variabili che potranno presentarsi nell arco dell anno scolastico. Metodologia Il percorso metodologico didattico sarà basato su principi atti a: Valorizzare l esperienza e le conoscenze degli alunni; Attuare interventi adeguati nei confronti delle diversità; Favorire l esplorazione e la scoperta; Incoraggiare l apprendimento collaborativo; Promuovere la consapevolezza del modo di apprendere; Realizzare attività didattiche in forma di laboratorio. Organizzazione didattica Il lavoro didattico dovrà favorire i processi di apprendimento a livello individualizzato, di micro - gruppo, macro-gruppo e di tutto il gruppo-classe. La didattica sarà, ove possibile, una didattica laboratoriale con classi aperte, al fine di costruire una scuola che non si limiti alla trasmissione dei saperi, ma che sia luogo di concrete esperienze, di conoscenze, di sviluppo della logica e di valorizzazione delle peculiarità dei singoli alunni.

4 Strumenti Gli strumenti utilizzati saranno: i libri di testo, il laboratorio di informatica, le LIM, le uscite sul territorio, le visite guidate e tutto il materiale propedeutico alla didattica. Verifica e valutazione Le verifiche quindicinali, bimestrali e quadrimestrali saranno utili per valutare i progressi reali conseguiti dagli alunni nelle varie discipline e, ove dovesse risultare necessario, apportare le opportune modifiche al piano di lavoro, in svolgimento, affinché possa rispondere alle reali esigenze dei singoli alunni. Gli strumenti per documentare le verifiche saranno: osservazione sistematica; prove strutturate; prove semi strutturate ; prove tradizionali. La valutazione sarà quadrimestrale e terrà conto: della crescita dell alunno rispetto ai livelli di partenza; dei traguardi dell alunno in relazione a quanto programmato.

5 ISTITUTO COMPRENSIVO Giovanni XXIII Piazza del Popolo n LAURIA (PZ) Tel.: Fax: Cod. Fisc.: Cod. MIUR: PZIC86800D posta sito internet: ITALIANO LINGUA INGLESE STORIA CLASSE PRIMA GEOGRAFIA MATEMATICA SCIENZE MUSICA ARTE E IMMAGINE ED. FISICA TECNOLOGIA RELIGIONE CATT. I.C. Giovanni XXIII Progettazione Annuale Scuola Primaria - allegata al P.T.O.F.

6 SCUOLA PRIMARIA Traguardi di sviluppo e obiettivi di apprendimento A.S

7 LINGUA ITALIANO Obiettivi di apprendimento ASCOLTARE E PARLARE Partecipare a una conversazione intervenendo in modo pertinente. Ascoltare e comprendere una storia ascoltata, rispondere a semplici domande e riferirne il contenuto rispettando la sequenza temporale dei fatti. Raccontare esperienze seguendo un filo logico e/o cronologico LEGGERE E COMPRENDERE Leggere globalmente e riprodurre parole note. Riconoscere vocali, consonanti, sillabe, gruppi di suoni dal punto di visto fonico e grafico. Leggere e comprendere semplici testi. SCRIVERE Scrivere sillabe, parole e frasi sotto dettatura rispettando le fondamentali convenzioni ortografiche progressivamente presentate. Scrivere autonomamente parole e semplici, frasi. Comunicare per iscritto brevi messaggi in vista di uno scopo. Produrre un testo con il supporto di sequenze di immagini. RIFLETTERE SULLA LINGUA Riconoscere e rispettare le convenzioni ortografiche e i principali segni di punteggiatura. Traguardi di sviluppo delle competenze L alunno Partecipa alla conversazione con domande e risposte pertinenti Comprende l argomento e le informazioni principali di discussioni affrontate in classe e di testi narrativi Partecipa a scambi comunicativi in modo positivo e riferisce un pensiero legato al vissuto o una storia/narrazione rispettando l ordine cronologico dei fatti Legge semplici testi cogliendone il senso globale e l intenzione comunicativa Comprende testi in relazioni a scopi funzionali di tipo diverso (dare istruzioni, illustrare sequenze di azioni da eseguire, fornire informazioni, intrattenere, divertirsi ) Produce semplici testi scritti connessi con situazioni quotidiane (contesto scolastico e/o familiare) rispettando le fondamentali convenzioni ortografiche.

8 LINGUA INGLESE Obiettivi di apprendimento RICEZIONE ORALE (ASCOLTO) Comprendere semplici comandi e istruzioni con il supporto della gestualità. Comprendere espressioni e frasi di uso quotidiano. Comprendere il senso generale di filastrocche e canzoni. PRODUZIONE ORALE Riprodurre parole e semplici frasi curando pronuncia, ritmo e intonazione. Memorizzare filastrocche e canzoni. INTERAZIONE ORALE Interagire in maniera essenziale per presentarsi, giocare e soddisfare bisogni di tipo concreto utilizzando espressioni e frasi memorizzate. CONSAPEVOLEZZA CULTURALE Osservare le differenze culturali Traguardi di sviluppo delle competenze L alunno ascolta e comprende parole e semplici espressioni, istruzioni e indicazioni Riproduce semplici filastrocche, canzoni parole o frasi, rispettando pronuncia e intonazione, in contesti familiari Interagisce in modo semplice ma pertinente, per rispondere a domande personali e inerenti al proprio contesto di vita

9 STORIA Obiettivi di apprendimento ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI Riconoscere la successione come tempo per ordinare i fatti secondo gli indicatori: adesso-prima - dopo Riconoscere relazioni di contemporaneità Riconoscere il ciclo come tempo che indica la ripetizione di una sequenza di fatti o di fenomeni Riconoscere alcuni mutamenti avvenuti nel tempo nella comunità d appartenenza USO DEI DOCUMENTI Comprendere che le nostre attività lasciano tracce Trasformare le tracce in fonti di informazione per ricostruire i fatti accaduti STRUMENTI CONCETTUALI E CONOSCENZE Apprendere i primi nuclei fondanti di concetti quali: presente, passato, gruppo, regole e città PRODUZIONE Rappresentare graficamente e verbalmente sequenze di eventi in successione e contemporaneità Rappresentare le conoscenze e i concetti appresi mediante racconti orali e disegni Traguardi di sviluppo delle competenze L alunno Rappresenta con narrazioni iconiche o verbali l organizzazione temporale e spaziale di fatti pertinenti a un tema. Riconosce in un determinato contesto spazio-temporale le caratteristiche di un gruppo e le regole di convivenza. Riconosce sul territorio le tracce del passato e attribuisce significato al patrimonio artistico e culturale.

10 GEOGRAFIA Obiettivi di apprendimento ORIENTAMENTO Riconoscere le relazioni spaziali rispetto a sé in situazione statica e di cambiamento Riconoscere le caratteristiche delle posizioni tra oggetti Riconoscere punti di riferimento arbitrari utilizzati per muoversi e orientarsi in uno spazio esperito Rappresentare un percorso esperito utilizzando i punti di riferimento arbitrari CARTE MENTALI Conoscere che ognuno ha un modo personale di rappresentare lo spazio Riconoscere che esistono somiglianze e differenze nelle diverse rappresentazioni mentali Rappresentare carte mentali di spazi e di percorsi conosciuti LINGUAGGI DELLA GEOGRAFICITA Riprodurre graficamente alcuni spazi osservati, rispettando le posizioni dei vari elementi Traguardi di sviluppo delle competenze L alunno Sa rappresentare spazi conosciuti e non, identificandone gli elementi costitutivi e dando significato alle relazioni esistenti tra loro Si orienta in diversi spazi, conosciuti e non, e sulla carta, utilizzando i punti di riferimento arbitrari e i punti cardinali Riconosce i rapporti tra gli elementi di uno spazio noto o vissuto

11 MATEMATICA Obiettivi di apprendimento NUMERI Usare il numero per contare, con la voce e mentalmente, in senso sia progressivo sia regressivo Leggere e scrivere i numeri naturali riconoscendo il valore posizionale delle cifre; saperli confrontare e ordinare Eseguire semplici operazioni con i numeri naturali SPAZIO E FIGURE Riconoscere la posizione di oggetti nello spazio, sia rispetto a se stessi, sia rispetto ad altre persone o oggetti, usando termini adeguati Eseguire un semplice percorso partendo dalla descrizione verbale o da un disegno; Riconoscere e disegnare semplici figure geometriche RELAZIONI, MISURE, DATI E PREVISIONI Individuare, confrontare e ordinare numeri, figure, oggetti, utilizzando rappresentazioni adeguate a seconda dei contesti Comprendere e risolvere situazioni problematiche analizzando il procedimento seguito per risolverle Raccogliere, rappresentare dati con grafici, ideogrammi e tabelle Traguardi di sviluppo delle competenze L alunno Legge e scrive i numeri naturali, sia in cifre, sia in parole Conta in senso progressivo e regressivo Calcola a livello mentale e scritto, eseguendo operazioni con i numeri naturali Localizza oggetti nello spazio Osserva, analizza e sa individuare caratteristiche di oggetti piani Effettua misure (di passi, monete, quadretti ecc.) con unità di misura non convenzionali Classifica e confronta oggetti diversi tra loro Rappresenta in forma iconica semplici dati sapendoli organizzare in tabelle, con grafici ideogrammi Risolve situazioni problematiche utilizzando le operazioni con i numeri naturali

12 SCIENZE Obiettivi di apprendimento SPERIMENTARE CON OGGETTI E MATERIALI Esplorare oggetti e materiali attraverso le percezioni Individuare nelle esperienze proprietà di oggetti e materiali Classificare in base a uno o più attributi Comprendere alcune caratteristiche di materiali e oggetti diversi, funzionali al loro uso Raggruppare in base ai dati osservati e raccolti Conoscere i sensi esterni e gli organi a essi deputati OSSERVARE E SPERIMENTARE SUL CAMPO Osservare, descrivere e confrontare elementi della realtà circostante Osservare e analizzare le diversità dei viventi individuando somiglianze e differenze tra piante animali e altri organismi L UOMO, I VIVENTI E L AMBIENTE Osservare e interpretare le trasformazioni ambientali, sia di tipo stagionale, sia in seguito all azione modificatrice dell uomo. Traguardi di sviluppo delle competenze L alunno Osserva, registra, classifica, identifica relazioni spazio-temporali, produce rappresentazioni grafiche. Riflette sull esperienza raccontando oralmente e per iscritto ciò che ha osservato, fatto, imparato. Attiva atteggiamenti di cura verso l ambiente scolastico e di rispetto verso l ambiente sociale e naturale. Si prende cura del proprio corpo con scelte adeguate di comportamenti e di abitudini alimentari.

13 MUSICA Obiettivi di apprendimento Cogliere il senso di silenzio, suono e rumore Ascoltare, riconoscere e distinguere suoni diversi e identificarne fonte e direzione Discriminare i suoni in base ai loro quattro parametri Comporre sequenze sonore con voce e/o strumenti Commentare un racconto con i suoni Eseguire brani vocali per imitazione Traguardi di sviluppo delle competenze L alunno Si orienta nell ambiente sonoro, riconosce e classifica i suoni. Utilizza la voce, il corpo e gli oggetti per realizzare giochi musicali e sequenze sonore anche attraverso la drammatizzazione.

14 ARTE ED IMMAGINE Obiettivi di apprendimento Conoscere e utilizzare le principali regole della percezione visiva e gli elementi basilari del linguaggio visivo Riconoscere nella realtà e nelle rappresentazioni visive le relazioni spaziali (dentro, fuori, figura, sfondo, vicinanza, sopra, sotto, destra, sinistra ), compresa la percezione e l orientamento nello spazio di vita (a partire dall aula, dalla scuola, dalla casa.) Conoscere e utilizzare gli elementi di base del processo di comunicazione e alcune semplici tipologie di codici iconici e non iconici Esprimere sensazioni, emozioni, pensieri in produzioni di vario tipo(grafiche, pittoriche, plastiche ), utilizzando tecniche adeguate, materiali plastici(creta, cartapesta ) o bidimensionali(tempere, pastelli, acquerelli, pennarelli, carta.) e integrando diversi linguaggi Esplorare e riconoscere forme diverse nella loro struttura essenziale(come la figura umana nelle sue varie parti) in rappresentazioni figurative o nell ambiente circostante, utilizzando tutti i canali sensoriali(visivi, tattili, olfattivi.) Traguardi di sviluppo delle competenze L alunno Sperimenta sensazioni cinestetiche, tattili, visive attraverso linguaggi, tecniche e materiali diversi Legge e comprende semplici messaggi visivi. Si esprime attraverso linguaggi plastici e figurativi Utilizza espressioni spontanee, immaginarie, simboliche, del vissuto personale e dei ricordi emotivi Conosce e rappresenta forme, figure umane e relazioni spaziali

15 ED. FISICA Obiettivi di apprendimento IL CORPO E LE FUNZIONI SENSO PERCETTIVE Riconoscere e denominare le varie parti del corpo su di se e sugli altri e saperli rappresentare graficamente IL MOVIMENTO DEL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO Coordinare e utilizzare molteplici schemi motori naturali (camminare, saltare, correre, lanciare, afferrare, strisciare, rotolare, arrampicarsi) Riconoscere e riprodurre semplici sequenze ritmiche Orientare il proprio corpo e muoversi in relazione ai parametri spaziali e temporali controllando la lateralità IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITA COMUNICATIVO-ESPRESSIVA Utilizzare il corpo e il movimento per comunicare, esprimere e rappresentare situazioni reali e fantastiche, sensazioni personali, emozioni anche nelle drammatizzazioni IL GIOCO, LO SPORT, LE REGOLE E IL FAIR PLAY Partecipare al gioco rispettando indicazioni e regole Cooperare ed interagire positivamente con gli altri SICUREZZA E PREVENZIONE, SALUTE E BENEZZERE Conoscere e utilizzare in modo corretto e appropriato gli attrezzi e gli spazi Traguardi di sviluppo delle competenze L alunno Padroneggia e riutilizza gli schemi motori di base Acquisisce autonomia e iniziativa personale partecipando attivamente al gioco, rispettando indicazioni e regole, cooperando e interagendo positivamente con gli altri. Utilizza il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d animo Si muove nell ambiente di vita e di scuola rispettando alcuni criteri di sicurezza per sé e per gli altri.

16 TECNOLOGIA Obiettivi di apprendimento ESPLORARE IL MONDO FATTO DALL UOMO Distinguere e descrivere oggetti individuandone le differenze in base alla funzione e all utilizzo Usare coerentemente oggetti e materiali Distinguere i materiali e i meccanismi negli oggetti di uso comune Acquisire semplici procedure informatiche per accendere e spegnere il computer, aprire e chiudere un programma Conoscere e utilizzare i comandi principali di mouse e di tastiera per inviare comandi ed eseguire semplici attività creative, modificare e stampare un documento Utilizzare il computer e la rete per ricavare semplici informazioni e comunicare. Traguardi di sviluppo delle competenze L alunno Riconosce gli artefatti presenti in un contesto circoscritto. Mette in relazione artefatti e bisogni. Analizza un artefatto in base alle funzioni. Conosce e utilizza il computer per semplici attività didattiche. Utilizza il computer come ambiente di gioco e di scoperta. Obiettivi di apprendimento LA CREAZIONE Intuire che per i cristiani la vita è un dono di Dio LE FESTE Scoprire il valore cristiano della festa e nel Natale nella Pasqua UN BIMBO EBREO Conoscere la persona di Gesù ed il suo ambiente, con particolare riferimento all infanzia LA CHIESA Riconoscere la chiesa come luogo d incontro dei cristiani RELIGIONE Traguardi di sviluppo delle competenze L alunno Coglie i segni religiosi nel mondo e nell esperienza della festa del vivere insieme come comunità cristiana. Maturare atteggiamenti di amore e rispetto per la natura Individuare gli aspetti fondamentali delle principali feste Riconoscere la chiesa come luogo dove i cristiani incontrano Gesù

17 ISTITUTO COMPRENSIVO Giovanni XXIII Piazza del Popolo n LAURIA (PZ) Tel.: Fax: Cod. Fisc.: Cod. MIUR: PZIC86800D posta sito internet: ITALIANO LINGUA INGLESE CLASSE SECONDA STORIA GEOGRAFIA MATEMATICA SCIENZE MUSICA ARTE E IMMAGINE ED. FISICA TECNOLOGIA RELIGIONE CATT. I.C. Giovanni XXIII Progettazione Annuale Scuola Primaria - allegata al P.T.O.F.-

18 SCUOLA PRIMARIA Obiettivi di apprendimento e Traguardi di sviluppo a. s

19 Obiettivi di apprendimento ITALIANO Traguardi di sviluppo delle competenze Ascoltare e parlare Ascoltare la lettura di semplici brani di varia tipologia testuale (narrativo, descrittivo, informativo, poetico) e comprenderne gli elementi espliciti. Ascoltare la lettura di testi narrativi individuando l inizio, la parte centrale, il finale, i personaggi, i luoghi, le azioni. Esporre in modo semplice il contenuto di brani ascoltati o letti appartenenti a varie tipologie testuali. Inventare e raccontare storie semplici e coerenti di cui sono dati titolo e personaggi. Esporre in modo coerente e chiaro le proprie esperienze. Intervenire in argomenti di discussione in modo appropriato e pertinente. Esprimere il proprio parere. Leggere Leggere ad alta voce in modo scorrevole rispettando la punteggiatura. Ricavare dal contesto il significato di parole e di frasi. Individuare le informazioni esplicite in semplici brani di varia tipologia testuale (narrativo, descrittivo, informativo, poetico). Individuare in un testo narrativo, l inizio, lo svolgimento dell azione e il finale. Individuare in un testo narrativo personaggi, luoghi e azioni. Rispondere a domande concernenti il contenuto dei testi letti. Comprendere il contenuto di semplici testi poetici nelle forme di filastrocca e poesia. L alunno: comprende e comunica semplici messaggi, stati d animo ed emozioni, utilizzando il linguaggio verbale non verbale e iconico; collabora e partecipa: ascolta e interagisce in gruppo rispettando i diversi punti di vista e i diversi ruoli; agisce in modo autonomo e responsabile, partecipa alla vita del gruppo classe in modo attivo, nel rispetto dei limiti e delle regole; risolve problemi, risolve semplici situazioni problematiche legate al proprio vissuto e alle diverse situazioni del contesto scolastico; acquisisce ed interpreta informazioni, comprende semplici informazioni ricevute in diversi ambiti. Scrivere Scrivere correttamente sotto dettatura testi caratterizzati dalle principali difficoltà ortografiche.

20 Spiegare in forma scritta corretta, il contenuto di immagini e/o serie di immagini. Sviluppare e concludere un testo di cui si conoscono il titolo e la parte iniziale. Utilizzare una traccia per scrivere semplici testi di varia tipologia (narrativi, descrittivi, informativi e poetici). Scrivere semplici testi narrativi in forma corretta con contenuto coerente e completo. Riflettere sulla lingua Rafforzare la conoscenza dell alfabeto, comprensivo delle lettere straniere. Consolidare l acquisizione delle principale convenzioni ortografiche. Discriminare e usare correttamente la E voce verbale e la E congiunzione. Usare correttamente il verbo avere nel significato proprio. Usare correttamente i principali segni di punteggiatura. Identificare, riconoscere e discriminare i nomi (genere e numero). Identificare, riconoscere, discriminare gli articoli determinativi e indeterminativi. Identificare gli aggettivi qualificativi. Identificare la funzione del verbo nella frase. Ampliare il lessico nell identificazione dei verbi, dei nomi e degli aggettivi. Riconoscere e usare correttamente il tempo presente, passato e futuro dei verbi. Riconoscere e produrre frasi minime. Espandere una frase minima. Identificare il soggetto e il predicato nella frase minima. Nota Obiettivi di apprendimento-abilità / Saper fare- Traguardi di sviluppo delle competenze- Ciò che si valuta-

21 Obiettivi di apprendimento LINGUA INGLESE Traguardi di sviluppo delle competenze RICEZIONE ORALE (ascolto) Comprendere in modo globale il contenuto di semplici filastrocche o canzoni. RICEZIONE SCRITTA (lettura) L alunno: comunica: ascolta, comprende, riproduce istruzioni, indicazioni, domande e semplici frasi; individua collegamenti e relazioni, opera confronti interculturali. Identificare e abbinare colori, figure, oggetti e animali INTERAZIONE ORALE Comprendere e rispondere ad un saluto. Riprodurre suoni, parole e semplici frasi rispettando pronuncia e intonazione. Riprodurre filastrocche e canzoni insieme al gruppo classe. PRODUZIONE SCRITTA Copiare e scrivere parole e semplici frasi attinenti alle attività svolte in classe. Nota Obiettivi di apprendimento-abilità / Saper fare- Traguardi di sviluppo delle competenze- Ciò che si valuta-

22 Obiettivi di apprendimento STORIA Traguardi di sviluppo delle competenze RICONOSCERE E DISTINGUERE LE FONTI STORICHE. Utilizzare le tracce del passato per cogliere e produrre informazioni. Ricostruire il passato recente mediante le informazioni prodotte dalle fonti. ORGANIZZARE LE INFORMAZIONI Utilizzare correttamente gli indicatori temporali. Ordinare i fatti secondo un rapporto basato sull ordine cronologico. Conoscere la ciclicità del tempo, distinguendo tra presente, passato e futuro. Riconoscere situazioni di contemporaneità. Individuare relazioni di causa-effetto e formulare ipotesi. STRUMENTI CONCETTUALI Individuare analogie e differenze tra passato e presente. Individuare ed usare strumenti idonei a misurare diverse durate temporali (calendario, orologio). PRODUZIONE SCRITTA E ORALE Narrare in modo semplice le conoscenze acquisite. Rappresentare avvenimenti del passato recente con linee del tempo. L alunno: collabora, partecipa e interagisce in gruppo, comprende i diversi punti di vista, valorizza le proprie capacità di osservazione e costruzione dell esperienza vissuta; individua collegamenti e relazioni; individua e rappresenta le relazioni spaziali tra sé e lo spazio circostante; comunica, rappresenta eventi e situazioni e li descrive verbalmente, in un testo e con il linguaggio espressivo. Nota Obiettivi di apprendimento-abilità / Saper fare- Traguardi di sviluppo delle competenze- Ciò che si valuta-

23 Obiettivi di apprendimento GEOGRAFIA Traguardi di sviluppo delle competenze ORIENTAMENTO Muoversi consapevolmente nello spazio circostante, orientandosi attraverso punti di riferimento, utilizzando gli indicatori topologici. LINGUAGGIO DELLA GEOGRAFICITÀ Rappresentare oggetti, percorsi e ambienti noti (pianta dell aula, di una stanza della propria casa, del cortile, della scuola, ecc.). Leggere ed interpretare una pianta, basandosi su punti di riferimento. PAESAGGIO Conoscere il territorio circostante attraverso l approccio percettivo e l osservazione diretta. REGIONE E SISTEMA TERRITORIALE Comprendere che il territorio è uno spazio che l uomo ha organizzato e modificato. Riconoscere nel proprio ambiente di vita le funzioni dei diversi spazi. L alunno: si orienta nello spazio e nel tempo, percependo e rappresentando forme e relazioni; organizza e utilizza le conoscenze per produrre e rielaborare in modo creativo; utilizza linguaggi diversi e supporti diversi; interagire in gruppo comprendendo i diversi punti di vista; contribuisce alla realizzazione di attività Collettive; acquisisce ed interpreta le informazioni nei diversi ambiti disciplinari. Nota Obiettivi di apprendimento-abilità / Saper fare- Traguardi di sviluppo delle competenze- Ciò che si valuta-

24 Obiettivi di apprendimento MATEMATICA Traguardi di sviluppo delle competenze Conoscere i numeri naturali fino a 100. Padroneggiare il calcolo. Acquisire la tecnica e il concetto di operazione. L alunno: organizza le proprie conoscenze, attenendosi alle proprie capacità e al proprio modo di lavorare; Avviare alla conoscenza delle proprietà delle operazioni. Comprendere e analizzare il testo di un problema matematico. Comprendere e analizzare il testo di un problema matematico e indicarne le strategie di risoluzione. Orientarsi nello spazio. Operare con figure geometriche. Indagare la realtà. Utilizzare linguaggi logici. rappresenta concetti, regole, procedure, utilizzando il linguaggio matematico, anche attraverso strumenti multimediali; comprende i diversi punti di vista imparando a interagire in gruppo; affronta semplici situazioni problematiche proponendo soluzioni in base al tipo di problema. Nota Obiettivi di apprendimento-abilità / Saper fare- Traguardi di sviluppo delle competenze- Ciò che si valuta-

25 Obiettivi di apprendimento SCIENZE Traguardi di sviluppo delle competenze ESPLORARE E DESCRIVERE OGGETTI E MATERIALI Distinguere gli oggetti naturali da quelli costruiti dall'uomo. L alunno: acquisisce gli strumenti per gestire in modo adeguato le conoscenze; Riconoscere i materiali più comuni e la loro provenienza. Individuare proprietà e caratteristiche di alcuni oggetti di uso comune. OSSERVARE ESPERIMENTARE SUL CAMPO Distinguere gli aspetti morfologici delle piante. Distinguere gli aspetti morfologici degli animali. acquisisce la capacità di osservare, descrivere e rappresentare la realtà utilizzando specifici linguaggi disciplinari; assume atteggiamenti di disponibilità al rapporto di collaborazione con gli altri, al rispetto delle regole; coglie e utilizza le relazioni logico temporali e spaziali in testi e contesti significativi partendo dalla realtà circostante. Comprendere l importanza dell elemento acqua. Cogliere e descrivere trasformazioni legate al ciclo vitale. L UOMO I VIVENTI E L AMBIENTE Adottare comportamenti adeguati alla salvaguardia dell'ambiente e della propria salute. Osservare ed interpretare le trasformazioni ambientali Nota Obiettivi di apprendimento-abilità / Saper fare- Traguardi di sviluppo delle competenze- Ciò che si valuta-

26 MUSICA Obiettivi di apprendimento Traguardi di sviluppo delle competenze Porre attenzione all'ascolto di un brano musicale. Riconoscere suoni ed eventi sonori con particolare riferimento ai suoni dell'ambiente, degli oggetti e degli strumenti. Primo riconoscimento dei parametri del suono (ritmo, durata, altezza, intensità, timbro). Eseguire canti per imitazione. Utilizzare le risorse espressive della vocalità. Riconosce gli elementi linguistici costitutivi di un semplice brano musicale. Apprezzare la valenza estetica e riconoscere il valore funzionale di ciò che si fruisce. Applicare varie strategie interattive e descrittive (orali, scritte, grafiche) all ascolto di brani musicali. L alunno: organizza le proprie conoscenze ed esperienze attraverso il suono; comprende diversi messaggi utilizzando il linguaggio musicale, sapendo esprimere gli stati d animo che suscita l ascolto di un brano musicale; comprende i diversi punti di vista e coglie le diversità del gruppo, rispetta gli altri con atteggiamenti di ascolto. Nota Obiettivi di apprendimento-abilità / Saper fare- Traguardi di sviluppo delle competenze- Ciò che si valuta-

27 ARTE E IMMAGINE Obiettivi di apprendimento Traguardi di sviluppo delle competenze ESPRIMERSI E COMUNICARE Utilizzare tecniche grafico pittoriche per fini espressivi. Esprimere le proprie emozioni con forme e colori. Manipolare e utilizzare materiali diversi. OSSERVARE E LEGGERE LE IMMAGINI Orientarsi nello spazio grafico. Acquisire la nozione di sfondo e primo piano. COMPRENDERE E APPREZZARE LE OPERE D ARTE Osservare immagini e individuarne gli aspetti significativi. L alunno: comprende messaggi di genere diverso, trasmessi utilizzando diversi supporti ( cartacei, informatici e multimediali); elabora e realizza progetti utilizzando tecniche, materiali e strumenti del linguaggio visivo; conosce, legge e descrive alcune delle principali opere d arte ed elementi appartenenti al patrimonio culturale e artistico del proprio territorio. Individuare alcune caratteristiche relative al colore: la tonalità, il chiaro, lo scuro... Descrivere tutto ciò che vede in un'opera d'arte dando spazio alle proprie sensazioni.

28 Obiettivi di apprendimento EDUCAZIONE FISICA Traguardi di sviluppo delle competenze Il CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO Collocarsi, in posizioni diverse, in rapporto allo spazio, ad altri e/o ad oggetti. Coordinare e utilizzare diversi schemi motori combinati tra loro (correre / saltare, afferrare / lanciare, ecc.). Il LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITA COMUNICATIVO ESPRESSIVA Utilizzare in modo personale il corpo e il movimento per esprimersi, comunicare stati d'animo, emozioni e sentimenti anche nella forma della drammatizzazione. Assumere in forma consapevole diversificate posture del corpo con finalità espressive. Il GIOCO, LO SPORT, LE REGOLE E IL FAIR PLAY Conoscere ed applicare correttamente semplici modalità esecutive di giochi individuali e di squadra, cooperando e interagendo positivamente con gli altri. Rispettare le regole nella competizione sportiva. SALUTE E BENESSERE, PREVENZIONE E SICUREZZA Assumere comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni e per la sicurezza nei vari ambienti di vita L alunno: conosce modalità esecutive e assume atteggiamenti di fiducia, utilizza il linguaggio corporeo per varie forme di comunicazione, condivide le attività del gioco e rispetta le Regole; sperimenta alcune esperienze per approvare discipline sportive e non. Nota Obiettivi di apprendimento-abilità / Saper fare- Traguardi di sviluppo delle competenze- Ciò che si valuta-

29 Obiettivi di apprendimento TECNOLOGIA Traguardi di sviluppo delle competenze Vedere e osservare Conoscere e utilizzare strumenti, oggetti e materiali secondo la loro funzione. Riflettere sul funzionamento di strumenti di uso comune. Verbalizzare ed elaborare le procedure di realizzazione e funzionamento conosciute. Avvio alla conoscenza degli strumenti multimediali. L alunno: individua e rappresenta eventi e concetti, analizza e rappresenta artefatti; conosce i cambiamenti di stato della materia; affronta situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, raccogliendo dati e proponendo soluzioni; conosce e utilizza le tecnologie informatiche per apprendere e comunicare nelle varie discipline; utilizza il computer e la rete come strumenti di ricerca e di studio, di gioco e di relazione Nota Obiettivi di apprendimento-abilità / Saper fare- Traguardi di sviluppo delle competenze- Ciò che si valuta-

30 Obiettivi di apprendimento RELIGIONE CATTOLICA Traguardi di sviluppo delle competenze Scoprire l ambiente di vita di Gesù per interpretare correttamente la fitta rete di relazioni che lo ha coinvolto. Scoprire il valore delle feste familiari, civili e religiose per individuarne i segui e comprenderne il significato. Riconoscere la Chiesa come luogo d incontro dei cristiani che si sentono comunità. L alunno: riconosce che il tempo e il luogo di vita hanno caratterizzato il messaggio di Gesù; riconosce i segni di ogni festa e li riveste di significato; riconosce il valore religioso delle feste del Natale e della Pasqua; elabora il concetto di comunità, riconosce la comunità Cristiana e ne evidenzia le caratteristiche che la rendono tale; approfondisce la conoscenza della persona di Gesù, con particolare riferimento alla Sua esperienza di amicizia; coglie l importanza della chiamata dei primi Apostoli. Nota Obiettivi di apprendimento-abilità / Saper fare- Traguardi di sviluppo delle competenze- Ciò che si valuta-

31 ISTITUTO COMPRENSIVO Giovanni XXIII Piazza del Popolo n LAURIA (PZ) Tel.: Fax: Cod. Fisc.: Cod. MIUR: PZIC86800D posta sito internet: ITALIANO CLASSE TERZA LINGUA INGLESE STORIA GEOGRAFIA MATEMATICA SCIENZE MUSICA ARTE E IMMAGINE ED. FISICA TECNOLOGIA RELIGIONE CATT. I.C. Giovanni XXIII Progettazione Annuale Scuola Primaria - allegata al P.T.O.F. a. s. 2015/2016 -

32 SCUOLA PRIMARIA Obiettivi di apprendimento e Traguardi di sviluppo a. s

33 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ITALIANO TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZA ASCOLTO E PARLATO Assumere e mantenere un atteggiamento di ascolto attivo. Mantenere attenzione adeguata alle diverse situazioni comunicative. Ascoltare consegne e comunicazioni per agire correttamente. Ascoltare letture di testi di diversa tipologia individuando informazioni e riconoscendone la struttura utilizzata. Interagire nelle conversazioni in modo adeguato alla situazione rispettando le regole. Chiedere chiarimenti ponendo domande pertinenti. Riferire esperienze personali ed emozioni in modo coerente e coeso. Riferire i contenuti essenziali di testi letti e/o ascoltati seguendo un ordine temporale-logico. Verbalizzare schemi narrativi, descrittivi e regolativi. Produrre brevi testi orali di tipo descrittivo, narrativo e regolativo. LETTURA Leggere in modo espressivo e scorrevole testi diverso tipo rispettandone la punteggiatura. Leggere testi narrativi, descrittivi e regolativi e ricavarne la struttura. Utilizzare forme di lettura diverse funzionali allo scopo. Leggere, comprendere e memorizzare testi poetici cogliendone il significato e riconoscendo alcune figure metaforiche. Comprendere il significato di testi scritti riconoscendone la funzione e individuandone gli elementi essenziali. Comprendere il significato di nuovi termini o espressioni avvalendosi del contesto in cui sono inseriti. L alunno: ascolta con attenzione ed interesse continui; comprende gli argomenti affrontati nelle conversazioni; comprende e collega le informazioni dei testi ascoltati; comprende e riconosce le diverse funzioni della lingua ; legge testi noti e non in modo scorrevole, rispettando i segni di punteggiatura e l intonazione; coglie il contenuto essenziale e le informazioni secondarie del testo; analizza i testi scritti per fini diversi; utilizza la lettura per arricchire le proprie conoscenze; Interviene nelle diverse situazioni comunicative rispettando i turni in modo pertinente; comunica in modo corretto periodi strutturati, utilizzando un lessico vario e un linguaggio specifico; scrive brevi testi in prosa di diverso tipo, e in versi, per scopi specifici, rispettando le convenzioni ortografiche; riconosce e classifica alcune parole, riconoscendo le variabili e le invariabili; conosce vocaboli che usa in modo appropriato e riconosce relazioni di significato tra parole, le diverse funzioni della lingua.

34 SCRITTURA Testualizzare schemi narrativi, descrittivi e regolativi utilizzando i connettivi logici e/o temporali. Produrre testi narrativi arricchendo uno o più fatti con l utilizzo di dati e di tecniche espressive. Scrivere brevi storie ed esperienze seguendo l ordine cronologico e utilizzando consapevolmente qualche semplice strategia narrativa (narratore esterno ed interno, punto di vista, discorso diretto-indiretto ). Produrre testi descrittivi di tipo soggettivo e oggettivo utilizzando i dati sensoriali e di movimento. Scrivere testi relativi al proprio vissuto riflettendo sulle proprie emozioni. Rielaborare testi secondo indicazioni (ricostruire, arricchire, modificare, illustrare ) RIFLETTERE SUGLI USI DELLA LINGUA Conoscere e utilizzare le convenzioni ortografiche. Utilizzare in modo corretto la punteggiatura. Arricchire il lessico riflettendo sul significato delle parole,utilizzando il vocabolario. Comprendere in brevi testi il significato di parole non note basandosi sia sul contesto sia sulle conoscenze intuitive delle famiglie di parole. Ampliare il patrimonio lessicale attraverso esperienze scolastiche ed extrascolastiche ed attività d interazione orale e di lettura. Comprendere il rapporto tra l ordine delle parole in una frase ed il suo significato. Riconoscere e utilizzare le parti del discorso. Riconoscere nella frase gli elementi principali di grammatica e di sintassi. Nota Obiettivi di apprendimento-abilità / Saper fare- Traguardi di sviluppo delle competenze- Ciò che si valuta

35 LINGUA INGLESE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE RICEZIONE ORALE (ascolto) Comprendere istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano pronunciate in modo chiaro e lentamente. L alunno: riconosce e comprende semplici messaggi verbali; RICEZIONE SCRITTA (lettura) Comprendere cartoline biglietti d auguri, brevi messaggi accompagnati preferibilmente da supporti visivi cogliendo parole e frasi con cui si è familiarizzato oralmente. INTERAZIONE ORALE Interagire con un compagno per presentarsi: dare e chiedere informazioni personali. Soddisfare i bisogni di tipo concreto, anche attraverso il gioco, utilizzando espressioni e frasi memorizzate adatte alla situazione. Riprodurre filastrocche e canzoni insieme al gruppo classe. PRODUZIONE SCRITTA Copiare e scrivere parole e semplici frasi attinenti alle attività svolte in classe. comprende attraverso l ascolto e la lettura semplici strutture linguistiche; produce oralmente e per iscritto semplici parole. Nota Obiettivi di apprendimento-abilità / Saper fare- Traguardi di sviluppo delle competenze- Ciò che si valuta-

36 STORIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE USO DELLE FONTI Individuare le tracce e usarle come fonti per ricavare conoscenze sul passato personale, familiare e della comunità di appartenenza. Distinguere e confrontare i vari tipi di fonte storica. Ricavare da fonti di tipo diverso conoscenze semplici su momenti del passato, locali e non. Conoscere la storia della nascita dell'universo. Conoscere la storia della nascita della vita sulla terra. Conoscere l'evoluzione dell'uomo. ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI Rappresentare graficamente e verbalmente le attività, i fatti vissuti e narrati, definire durate temporali e conoscere la funzione e l uso degli strumenti convenzionali per la misurazione del tempo. Riconoscere relazioni di successione e di contemporaneità, cicli temporali, mutamenti, permanenze in fenomeni ed esperienze vissute e narrate. L alunno : conosce elementi significativi del passato del suo ambiente di vita; conosce gli aspetti fondamentali della preistoria, della protostoria e della storia antica; usa la linea del tempo, per collocare un fatto o un periodo storico; conosce le società studiate e individua le relazioni tra gruppi umani e contesti spaziali. organizza la conoscenza, tematizzando e usando semplici categorie (alimentazione, difesa, cultura); produce semplici testi storici, comprende i testi storici proposti; sa usare carte geostoriche e inizia a usare gli strumenti informatici con la guida dell insegnante; sa raccontare i fatti studiati; riconosce le tracce storiche presenti sul territorio e comprende l'importanza del patrimonio artistico e culturale. STRUMENTI CONCETTUALI Avviare la costruzione dei concetti fondamentali della storia: famiglia, gruppo, regole, agricoltura, ambiente, produzione, ecc. Riflettere sulla nascita dei primi gruppi sociali. Comprendere la necessità di suddividere i ruoli e di stabilire delle regole. Organizzare le conoscenze acquisite in quadri sociali significativi Analizzare aspetti della vita sociale,

37 politico-istituzionale,economica, artistica,religiosa. Interiorizzare l'organizzazione dei primi gruppi sociali anche attraverso l'uso di mappe concettuali. Individuare analogie e differenze fra quadri storico-sociali diversi, lontani nello spazio e nel tempo. Prendere coscienza dell'esistenza di gruppi umani preistorici o di società di cacciatori/raccoglitori ancora oggi esistenti. PRODUZIONE SCRITTA E ORALE Narrare in modo semplice le conoscenze acquisite. Rappresentare avvenimenti del passato recente con le linee del tempo. Nota Obiettivi di apprendimento-abilità / Saper fare- Traguardi di sviluppo delle competenze- Ciò che si valuta

38 GEOGRAFIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE ORIENTAMENTO Conoscere ed utilizzare con padronanza gli organizzatori spaziali per rappresentare lo spazio fisico e antropico e muoversi consapevolmente in esso. Riconoscere ed utilizzare i punti cardinali per orientarsi nello spazio. LINGUAGGIO DELLA GEOGRAFICITÀ Classificare e confrontare diversi tipi di fonti geografiche. Conoscere la varietà e l utilità delle carte geografiche e il significato dei simboli. Leggere, classificare e interpretare carte geografiche a diversa scala, carte fisiche, politiche, tematiche, immagini da satellite. PAESAGGIO Esplorare il territorio circostante attraverso l'approccio senso-percettivo e l'osservazione diretta. Individuare gli elementi fisici e antropici che caratterizzano i vari tipi di paesaggio. REGIONE E SISTEMA TERRITORIALE Conoscere e descrivere gli elementi fisici e antropici che caratterizzano l ambiente di residenza e la propria regione. L alunno: si orienta nello spazio circostante e sulle carte geografiche, utilizzando riferimenti topologici, punti cardinali e coordinate geografiche; si rende conto che lo spazio geografico è un sistema territoriale, costituito da elementi fisici e antropici legati da rapporti di connessione e/o di interdipendenza; individua, conosce e descrive gli elementi caratterizzanti dei paesaggi (di montagna, collina, pianura, costieri, vulcanici, ecc.) con particolari attenzione a quelli italiani; è in grado di conoscere e localizzare i principali oggetti geografici fisici (monti, fiumi, laghi,) e antropici (città, porti e aeroporti, infrastrutture ) dell Italia; utilizza il linguaggio della geo-graficità per interpretare carte geografiche e per realizzare semplici schizzi cartografici e carte tematiche; ricava informazioni geografiche da una pluralità di fonti (cartografiche e satellitari, fotografiche, artistico- letterarie).

39 MATEMATICA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO NUMERI Leggere e scrivere i numeri naturali fino alle unità migliaia. Confrontare e ordinare i numeri naturali, rappresentandoli sulla retta. Leggere, scrivere, confrontare numeri decimali e rappresentarli sulla retta. Conoscere il valore posizionale delle cifre nel numero naturale e nel numero decimale. Eseguire le operazioni con i numeri naturali, mentalmente e con algoritmi scritti usuali. Esplorare e risolvere situazioni problematiche che richiedono le quattro operazioni, individuando operazioni adatte a risolvere il problema. SPAZIO E FIGURE Riconoscere e descrivere le principali forme geometriche del piano e dello spazio. Costruire e disegnare con strumenti adeguati le principali figure geometriche. Individuare gli elementi significativi di una figura. Individuare simmetrie in oggetti e figure date. Calcolare perimetro e area di semplici figure piane. TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE L alunno: si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali; percepisce e rappresenta forme, relazioni e strutture; descrive e classifica figure in base a caratteristiche geometriche; risolve problemi mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati; riconosce situazioni di incertezza e usa le espressioni "è più probabile", è meno probabile. RELAZIONI, MISURE, DATI E PREVISIONI Individuare negli oggetti e nei fenomeni grandezze misurabili. Effettuare misure dirette e indirette di grandezze ed esprimerle secondo unità di misura convenzionali. Esprimere misure utilizzando multipli e sottomultipli delle unità di misura. Effettuare semplici conversioni tra

40 misure. Risolvere problemi di calcolo con le misure. Classificare oggetti, figure,numeri in base a una data proprietà. Utilizzare semplici rappresentazioni per esprimere relazioni. Classificare dati con tabelle e grafici. In situazioni concrete,riconoscere eventi equiprobabili,più o meno. Nota Obiettivi di apprendimento-abilità / Saper fare- Traguardi di sviluppo delle competenze- Ciò che si valuta

41 SCIENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ESPLORARE E DESCRIVERE OGGETTI E MATERIALI Osservare i fenomeni e ricordarne i processi in relazione al tempo. Presentazione del metodo sperimentale. Materia organica ed inorganica. Materiali naturali ed artificiali. OSSERVARE ESPERIMENTARE SUL CAMPO Esseri viventi e non viventi. Le parti principali delle piante. La nutrizione delle piante. Animali vertebrati ed invertebrati. La nutrizione degli animali. L adattamento degli animali e delle piante all ambiente. Definizione elementare di un ambiente. TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE L alunno: partendo dalla propria realtà scolastica ed extrascolastica, dovrà utilizzare la propria esperienza personale per individuare problemi significativi da indagare. Dovrà sviluppare una capacità critica e di confronto, prospettare interpretazioni e soluzioni. Dovrà essere in grado di analizzare e raccontare ciò che ha fatto ed imparato sviluppando atteggiamenti di condivisione e rispetto verso se stesso (igiene, alimentazione ), l ambiente scolastico, sociale e naturale. L UOMO I VIVENTI E L AMBIENTE Acquisire termini relativi a contenuti specifici Concetto di habitat, comunità biologica, biotipo La catena alimentare. La ricaduta dei problemi ambientali sulla salute Nota Obiettivi di apprendimento-abilità / Saper fare- Traguardi di sviluppo delle competenze- Ciò che si valuta

42 MUSICA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE Usare la voce, gli strumenti, gli oggetti sonori per produrre, riprodurre, creare e improvvisare fatti sonori ed eventi musicali di vario genere. Eseguire in gruppo semplici brani vocali e strumentali. L alunno: esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento alla loro fonte; gestisce diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali, imparando ad ascoltare se stesso e gli altri; Riconoscere e discriminare gli elementi di base all interno di un brano musicale. Cogliere all ascolto gli aspetti espressivi e strutturali di un brano musicale, traducendoli con parola, azione motoria e segno grafico. fa uso di forme di notazione analogiche o codificate; articola combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche applicando schemi elementari; esegue da solo e in gruppo, semplici brani vocali appartenenti a generi e culture differenti; riconosce gli elementi linguistici costitutivi di un semplice brano musicale; sa apprezzare la valenza estetica e riconoscere il valore funzionale di ciò che si fruisce; applica varie strategie interattive e descrittive (orali, scritte,grafiche) all ascolto di brani musicali. Nota Obiettivi di apprendimento-abilità / Saper fare- Traguardi di sviluppo delle competenze- Ciò che si valuta

43 ARTE E IMMAGINE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO A TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE ESPRIMERSI E COMUNICARE Esplorare l'ambiente utilizzando tutte le capacità sensoriali. Guardare con consapevolezza immagini statiche o in movimento descrivendo verbalmente le emozioni e le impressioni prodotte. Conoscere le caratteristiche del colore: scala cromatica, coppie di colori complementari. Sapersi orientare nello spazio grafico e distribuire elementi decorativi su una superficie. Utilizzare il computer per creare immagini. Utilizzare tecniche grafiche e pittoriche e manipolare materiali plastici e polimaterici per fini espressivi. L alunno: utilizza gli elementi grammaticali di base del linguaggio visuale per osservare; descrive e legge immagini statiche (fotografie, manifesti, opere d'arte) e messaggi in movimento (spot, brevi filmati, videoclip ecc.); utilizza le conoscenze sul linguaggio visuale per produrre e rielaborare in modo creativo le immagini attraverso molteplici tecniche, di materiali e di strumenti diversificati (grafico espressivi, pittorici e plastici, ma anche audiovisivi e multimediali); legge gli aspetti formali di alcune opere, apprezza opere d arte. OSSERVARE E LEGGERE LE IMMAGINI Riconoscere gli elementi del linguaggio visivo: il segno, la linea, il colore e lo spazio. Individuare le diverse tipologie di codice nel linguaggio del fumetto, filmico o audiovisivo. COMPRENDERE E APPREZZARE LE OPERE D ARTE Osservare immagini e individuarne gli aspetti significativi. Descrivere tutto ciò che vede in un'opera d'arte dando spazio alle proprie sensazioni. Nota Obiettivi di apprendimento-abilità / Saper fare- Traguardi di sviluppo delle competenze- Ciò che si valuta

PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE SECONDA

PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE SECONDA CURRICOLO D ISTITUTO COMPRENDERE COMUNICARE RIFLETTERE RIELABORARE PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE SECONDA AREA DEI LINGUAGGI (italiano, lingua inglese, musica, arte e immagine) TRAGUARDI PER LO

Dettagli

Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA MADRE ANNUNCIATA COCCHETTI Anno scolastico AREA LINGUISTICO ARTISTICA - ESPRESSIVA

Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA MADRE ANNUNCIATA COCCHETTI Anno scolastico AREA LINGUISTICO ARTISTICA - ESPRESSIVA 1 Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA MADRE ANNUNCIATA COCCHETTI Anno scolastico 2015 2016 AREA LINGUISTICO ARTISTICA - ESPRESSIVA ITALIANO - Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente in modo

Dettagli

Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA MADRE ANNUNCIATA COCCHETTI Anno scolastico AREA LINGUISTICO ARTISTICA - ESPRESSIVA

Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA MADRE ANNUNCIATA COCCHETTI Anno scolastico AREA LINGUISTICO ARTISTICA - ESPRESSIVA 1 Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA MADRE ANNUNCIATA COCCHETTI Anno scolastico 2017 2018 AREA LINGUISTICO ARTISTICA - ESPRESSIVA ITALIANO - Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente in modo

Dettagli

Indicatori di Apprendimento AREA LINGUISTICO ARTISTICA - ESPRESSIVA

Indicatori di Apprendimento AREA LINGUISTICO ARTISTICA - ESPRESSIVA 1 Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA MADRE ANNUNCIATA COCCHETTI Anno scolastico 2018 2019 AREA LINGUISTICO ARTISTICA - ESPRESSIVA ITALIANO - Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente in modo

Dettagli

COMPETENZE DI BASE AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA ITALIANO

COMPETENZE DI BASE AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA ITALIANO ITALIANO ASCOLTARE E COMUNICARE ORALMENTE: saper ascoltare e comprendere il significato essenziale di un testo letto dall'insegnante saper raccontare oralmente una semplice storia rispettandone l'ordine

Dettagli

PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA

PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA CURRICOLO D ISTITUTO COMPRENDERE COMUNICARE RIFLETTERE RIELABORARE PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA AREA DEI LINGUAGGI (italiano, lingua inglese, musica, arte e immagine) TRAGUARDI PER LO SVILUPPO

Dettagli

ARGOMENTI ABILITÀ VD

ARGOMENTI ABILITÀ VD VALUTAZIONE INTERMEDIA ITALIANO Alunno Classe II Primaria sez. ARGOMENTI ABILITÀ VD ASCOLTARE E PARLARE Descrivere azioni, processi, accadimenti, proprietà, ecc Comprendere l argomento principale dei discorsi

Dettagli

ITALIANO ARGOMENTI ABILITÀ VD

ITALIANO ARGOMENTI ABILITÀ VD ITALIANO ASCOLTARE E PARLARE Comunicazione orale: concordanze (genere, numero) Intervenire in una conversazione in modo pertinente su argomenti di esperienza diretta. Comprendere l argomento di discorsi

Dettagli

AREA STORICO GEOGRAFICA

AREA STORICO GEOGRAFICA AREA STORICO GEOGRAFICA Disciplina: STORIA USO DEI DOCUMENTI TRAGUAR l'alunno è in grado di conoscere elementi significativi del passato del suo ambiente di vita acquisire il concetto di fonte storica

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CLASSI TERZE

SCUOLA PRIMARIA CLASSI TERZE Istituto Comprensivo I. Nievo San Donà di Piave (VE) PROGRAMMAZIONE DIDATTICA -CLASSI PARALLELE- SCUOLA PRIMARIA CLASSI TERZE A.S.2014-2015 ITALIANO Ascoltare e parlare Ascoltare e comprendere le espressioni

Dettagli

Classe SECONDA ITALIANO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

Classe SECONDA ITALIANO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ITALIANO Ascoltare e parlare 1. Interagire in una conversazione formulando domande e dando risposte pertinenti su argomenti di esperienza diretta. 2. Comprendere l argomento e le informazioni principali

Dettagli

ITALIANO CLASSE SECONDA

ITALIANO CLASSE SECONDA ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE ITALIANO CLASSE SECONDA 1a) Ascoltare e comprendere indicazioni relative a: la vita quotidiana le consegne di lavoro informazioni e spiegazioni testi di vario

Dettagli

VALUTAZIONE INTERMEDIA

VALUTAZIONE INTERMEDIA ITALIANO ASCOLTARE E PARLARE Descrivere azioni, processi, accadimenti, proprietà, ecc Comprendere l argomento principale dei discorsi affrontati in classe. Interagire in una conversazione intervenendo

Dettagli

COMPETENZE CHIAVE: Imparare ad imparare, Comunicazione nella madrelingua, Le competenze sociali e civiche, Consapevolezza ed espressione culturale.

COMPETENZE CHIAVE: Imparare ad imparare, Comunicazione nella madrelingua, Le competenze sociali e civiche, Consapevolezza ed espressione culturale. EDUCAZIONE FISICA COMPETENZE CHIAVE: Imparare ad imparare, Comunicazione nella madrelingua, Le competenze sociali e civiche, Consapevolezza ed espressione culturale. Traguardi per lo sviluppo delle competenze

Dettagli

Organizzazione delle informazioni Organizza le informazioni e le conoscenze, tematizzando e usando le concettualizzazioni pertinenti.

Organizzazione delle informazioni Organizza le informazioni e le conoscenze, tematizzando e usando le concettualizzazioni pertinenti. COMPETENZE SPECIFICHE DISCIPLINARI Orientarsi nel tempo e nello spazio, utilizzando gli indicatori spazio/ temporali per riferire esperienze. Osservare e descrivere cambiamenti prodotti su persone, altri

Dettagli

Standard delle competenze

Standard delle competenze Standard delle competenze Standard di apprendimento per disciplina COMPETENZE LINGUA ITALIANA Riconoscere le informazioni essenziali di un testo e decodifica il relativo messaggio; usa in modo semplice

Dettagli

INDICATORI CLASSE PRIMA

INDICATORI CLASSE PRIMA INDICATORI CLASSE PRIMA ITALIANO Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente in modo significativo. Padroneggiare la lettura strumentale e comprendere semplici testi di diverso tipo. Produrre semplici

Dettagli

STORIA. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria. Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V

STORIA. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria. Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V STORIA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V L alunno riconosce L alunno riconosce L alunno riconosce elementi significativi

Dettagli

STORIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

STORIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE STORIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SEC DI I GRADO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI CLASSE III SC. PRIMARIA Rappresentare graficamente e

Dettagli

Istituto Comprensivo n. 4 C.Collodi-L.Marini Via Fucino, Avezzano (AQ) Tel. e Fax 0863/ cod. mecc. AQIC cod. Fisc.

Istituto Comprensivo n. 4 C.Collodi-L.Marini Via Fucino, Avezzano (AQ) Tel. e Fax 0863/ cod. mecc. AQIC cod. Fisc. Istituto Comprensivo n. 4 C.Collodi-L.Marini Via Fucino, 3-67051- Avezzano (AQ) Tel. e Fax 0863/413764 cod. mecc. AQIC843008 cod. Fisc.90041410664 e-mail: aqic843008@istruzione.it - pec: aqic843008@pec.istruzione.it

Dettagli

CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE COMPETENZE SPECIFICHE ABILITA CONOSCENZE

CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE COMPETENZE SPECIFICHE ABILITA CONOSCENZE CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE DISCIPLINA di riferimento: STORIA DISCIPLINE concorrenti: TUTTE CLASSE SECONDA COMPETENZE SPECIFICHE ABILITA CONOSCENZE Conoscere e collocare nel tempo fatti ed

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE SCUOLA PRIMARIA IST. COMP. DON MILANI - CERNUSCO S/N CLASSE SECONDA LINGUA ITALIANA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE SCUOLA PRIMARIA IST. COMP. DON MILANI - CERNUSCO S/N CLASSE SECONDA LINGUA ITALIANA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE SCUOLA PRIMARIA IST. COMP. DON MILANI - CERNUSCO S/N CLASSE SECONDA LINGUA ITALIANA ASCOLTO E PARLATO TRAGUARDI OB. MINIMI OB. MASSIMI 1 ASCOLTARE, COMPRENDERE, COMUNICARE

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO ITALIANO 1. ASCOLTO Terze Bornato Cazzago - Pedrocca

UNITÀ DI APPRENDIMENTO ITALIANO 1. ASCOLTO Terze Bornato Cazzago - Pedrocca NUMERO UNITÀ D APPRENDIMENTO 1 ASCOLTO ARTICOLAZIONE DELL 1. Interagire in una conversazione formulando domande e dando risposte pertinenti 2. Comprendere l argomento e le informazioni di discorsi affrontati

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSE SECONDA

PROGRAMMAZIONE CLASSE SECONDA DIREZIONE DIDATTICA CESARE BATTISTI PROGRAMMAZIONE CLASSE SECONDA ANNO SCOLASTICO 2012/13 ITALIANO Ascolto e parlato 1. Prendere la parola negli scambi comunicativi. 2. Ascoltare testi narrativi ed espositivi

Dettagli

ASCOLTO E IMPARO Ascoltare per mettere in moto i pensieri

ASCOLTO E IMPARO Ascoltare per mettere in moto i pensieri U.d A.DI ITALIANO: ASCOLTARE 1 COINVOLTE ASCOLTO E IMPARO Ascoltare per mettere in moto i pensieri Prestare attenzione in situazioni comunicative orali diverse, formali e informali, in contesti conosciuti

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA SANTA TERESA

SCUOLA PRIMARIA SANTA TERESA SCUOLA PRIMARIA SANTA TERESA PROGETTAZIONE DIDATTICA ANNUALE CLASSE PRIMA Anno Scolastico 2018/ 2019 L insegnante: Linda Rugi Anno Scolastico 2018-2019 ITALIANO NUCLEI TEMATICI COMPETENZE OBIETTIVI DI

Dettagli

ITALIANO ARTE E IMMAGINE

ITALIANO ARTE E IMMAGINE CLASSI II ITALIANO Ascoltare e comprendere testi orali di diverso tipo Esprimersi oralmente in modo corretto Leggere e comprendere testi di diverso tipo Inserirsi positivamente nelle situazioni comunicative

Dettagli

CURRICOLO CLASSE 4^ SCUOLA PRIMARIA

CURRICOLO CLASSE 4^ SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE AL TERMINE DELLA cl. 4^ CURRICOLO CLASSE 4^ SCUOLA PRIMARIA ESPRESSIONE AR T ISTIC A E MUSIC AL E C O MPETENZA SPIRITO DI INI ZIATIVA E I NTRAPRENDE N ZA C O MPETENZA DIGITALE C O MPETENZE IMPARA

Dettagli

Ministro dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Ufficio Scolastico Provinciale di Modena

Ministro dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Ufficio Scolastico Provinciale di Modena Ministro dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Ufficio Scolastico Provinciale di Modena COMPRENSIVO 1- FIORANO MODENESE Via N.Machiavelli,12 - Fiorano Modenese - tel. 0536-91 12 11 P i a n o

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA NUCLEI TEMATICI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE

EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA NUCLEI TEMATICI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE EDUCAZIONE FISICA Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo - Acquisire consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali nel continuo

Dettagli

ITALIANO ARGOMENTI ABILITÀ VD

ITALIANO ARGOMENTI ABILITÀ VD ITALIANO ASCOLTARE E PARLARE Organizzazione del contenuto della comunicazione orale e scritta secondo il criterio della successione temporale. Partecipare a scambi comunicativi con i compagni e con i docenti

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE CLASSE 1 ITALIANO ( COMUNICAZIONE LINGUA MADRE )

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE CLASSE 1 ITALIANO ( COMUNICAZIONE LINGUA MADRE ) PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE CLASSE 1 ITALIANO ( COMUNICAZIONE LINGUA MADRE ) / Narrare brevi esperienze personali rispettando le regole della conversazione e dell ascolto cogliendo il senso globale

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSE PRIMA

PROGRAMMAZIONE CLASSE PRIMA DIREZIONE DIDATTICA CESARE BATTISTI PROGRAMMAZIONE CLASSE PRIMA ANNO SCOLASTICO 2012/13 ITALIANO ASCOLTO E PARLATO 1. Inserirsi positivamente in una conversazione e rispondere a domande in modo corretto.

Dettagli

CLASSE SECONDA OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ITALIANO A) ASCOLTARE 1 BIMESTRE 2 BIMESTRE 3 BIMESTRE 4 BIMESTRE

CLASSE SECONDA OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ITALIANO A) ASCOLTARE 1 BIMESTRE 2 BIMESTRE 3 BIMESTRE 4 BIMESTRE OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO CLASSE SECONDA ITALIANO A) ASCOLTARE 1 1. Ascoltare e comprendere vari messaggi 1. Ascoltare messaggi orali di vario genere e individuare l'argomento centrale 2. Ascoltare

Dettagli

Via Resistenza Partigiana, Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S

Via Resistenza Partigiana, Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S Istituto Comprensivo Raffaele Poidomani Via Resistenza Partigiana, 165 - Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016-17 Programmazione annuale interclasse terza a.s. 2016/17 ITALIANO 1. Saper partecipare agli

Dettagli

ARTE E IMMAGINE ARGOMENTI D INSEGNAMENTO (conoscenze/contenuti) -Il colore: suo uso. -Lettura del linguaggio visivo.

ARTE E IMMAGINE ARGOMENTI D INSEGNAMENTO (conoscenze/contenuti) -Il colore: suo uso. -Lettura del linguaggio visivo. Saper operare con linee, colori e forme. Saper utilizzare creativamente gli elementi del linguaggio visivo per ottenere una semplice composizione libera o guidata. ARTE E IMMAGINE -Il colore: suo uso.

Dettagli

Istituto Comprensivo Raffaele Poidomani

Istituto Comprensivo Raffaele Poidomani Istituto Comprensivo Raffaele Poidomani Via Resistenza Partigiana, 165 - Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S. 2017-18 Programmazione annuale interclasse terza a.s. 2017/18 ITALIANO Sapere esprimere le proprie

Dettagli

Istituto Scolastico Cattolico Paritario Vincenza Altamura CURRICOLO VERTICALE ARTE E IMMAGINE CURRICOLO VERTICALE ARTE E IMMAGINE

Istituto Scolastico Cattolico Paritario Vincenza Altamura CURRICOLO VERTICALE ARTE E IMMAGINE CURRICOLO VERTICALE ARTE E IMMAGINE CURRICOLO VERTICALE ARTE E IMMAGINE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Il bambino: comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA DI CORTE FRANCA LINGUA CLASSE TERZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO. Micro- obiettivi

SCUOLA PRIMARIA DI CORTE FRANCA LINGUA CLASSE TERZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO. Micro- obiettivi SCUOLA PRIMARIA DI CORTE FRANCA LINGUA CLASSE TERZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Nuclei Macro- obiettivi al termine della classe terza Ascolto e parlato Prendere la parola negli scambi comunicativi (dialogo,

Dettagli

Scuola primaria statale

Scuola primaria statale ISTITUTO COMPRENSIVO ARDEA III ARDEA (RM) Scuola primaria statale Anno scolastico 2014/2015 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE La Programmazione didattica annuale è stata elaborata conformemente ai nuovi

Dettagli

GEOGRAFIA COMPETENZE CHIAVE:

GEOGRAFIA COMPETENZE CHIAVE: GEOGRAFIA COMPETENZE CHIAVE: Competenze sociali e civiche, Comunicazione nella madrelingua, Imparare ad imparare, Il senso di iniziativa e imprenditorialità. Traguardi per lo sviluppo delle competenze

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA MUSICA. Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione

SCUOLA PRIMARIA MUSICA. Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione SCUOLA PRIMARIA MUSICA Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione Descrittori Classe 1 Descrittori Classe 2 Descrittori Classe 3 Descrittori Classe 4 Descrittori Classe 5 il significato

Dettagli

B. Comprendere istruzioni, argomento e informazioni principali di discorsi affrontati in classe

B. Comprendere istruzioni, argomento e informazioni principali di discorsi affrontati in classe OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO CLASSE TERZA ITALIANO A ) ASCOLTARE 1 1. Mantenere l'attenzione, ponendosi in modo attivo durante l'ascolto 1. Ascoltare comunicazioni orali di diverso tipo, individuando

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CRITERI DI VALUTAZIONE DI ARTE ED IMMAGINE CLASSE PRIMA

SCUOLA PRIMARIA CRITERI DI VALUTAZIONE DI ARTE ED IMMAGINE CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA CRITERI DI VALUTAZIONE DI ARTE ED IMMAGINE CLASSE PRIMA ESPRIMERSI E COMUNICARE Rielabora in con strumenti L alunno testi visivi Rappresentare un racconto o un esperienza personale con

Dettagli

Istituto Comprensivo n. 4 C.Collodi-L.Marini Via Fucino, Avezzano (AQ) Tel. e Fax 0863/ cod. mecc. AQIC cod. Fisc.

Istituto Comprensivo n. 4 C.Collodi-L.Marini Via Fucino, Avezzano (AQ) Tel. e Fax 0863/ cod. mecc. AQIC cod. Fisc. Istituto Comprensivo n. 4 C.Collodi-L.Marini Via Fucino, 3-67051- Avezzano (AQ) Tel. e Fax 0863/413764 cod. mecc. AQIC843008 cod. Fisc.90041410664 e-mail: aqic843008@istruzione.it - pec: aqic843008@pec.istruzione.it

Dettagli

COMPETENZE DI BASE AL TERMINE DELLA CLASSE QUARTA ITALIANO

COMPETENZE DI BASE AL TERMINE DELLA CLASSE QUARTA ITALIANO ITALIANO ASCOLTARE E COMUNICARE ORALMENTE: ascoltare, comprendere e partecipare a semplici conversazioni ascoltare, comprendere un semplice racconto rispondendo alle domande guidate in modo pertinente

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSI TERZE A.S. 2017/18 ITALIANO

PROGRAMMAZIONE CLASSI TERZE A.S. 2017/18 ITALIANO PROGRAMMAZIONE CLASSI TERZE A.S. 2017/18 ITALIANO COMPETENZE CHIAVE EUROPEE: Comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione. Competenza digitale. Imparare ad imparare. COMPETENZE TRASVERSALI Comprendere

Dettagli

IC BUDRIO E DD BUDRIO SCUOLA DELL INFANZIA

IC BUDRIO E DD BUDRIO SCUOLA DELL INFANZIA IC BUDRIO E DD BUDRIO SCUOLA DELL INFANZIA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE-ESPRESSIONE ARTISTICA E NUCLEI Comprensio ne COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE 1 Esplorare e discriminare

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA DI CORTE FRANCA LINGUA CLASSE SECONDA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO. Micro- obiettivi

SCUOLA PRIMARIA DI CORTE FRANCA LINGUA CLASSE SECONDA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO. Micro- obiettivi SCUOLA PRIMARIA DI CORTE FRANCA LINGUA CLASSE SECONDA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Nuclei Macro- obiettivi al termine della classe terza Ascolto e parlato Prendere la parola negli scambi comunicativi (dialogo,

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO OBIETTIVI ESSENZIALI CLASSI QUINTE LINGUA ITALIANA ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE

DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO OBIETTIVI ESSENZIALI CLASSI QUINTE LINGUA ITALIANA ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO OBIETTIVI ESSENZIALI CLASSI QUINTE LINGUA ITALIANA A ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE A.1 Ascoltare e comprendere messaggi orali, consegne A.2 Ricevere e dare

Dettagli

Via Resistenza Partigiana, Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S

Via Resistenza Partigiana, Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S Istituto Comprensivo Raffaele Poidomani Via Resistenza Partigiana, 165 - Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S. 2018-19 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE QUARTA ITALIANO Ascoltare

Dettagli

Via Resistenza Partigiana, Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S

Via Resistenza Partigiana, Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S Istituto Comprensivo Raffaele Poidomani Via Resistenza Partigiana, 165 - Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S. 2017-18 TRAGUARDI DI COMPETENZA DI ITALIANO - Ascolta con attenzione e interviene in modo coerente

Dettagli

INDICATORI DI APPRENDIMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA. anno scolastico

INDICATORI DI APPRENDIMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA. anno scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO G. SOLARI LORETO http://icsolariloreto.gov.it/modulistica-docenti/ INDICATORI DI APPRENDIMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA anno scolastico 2015 2016 CLASSE PRIMA CLASSE SECONDA CLASSE TERZA

Dettagli

COMPETENZE IN USCITA AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA

COMPETENZE IN USCITA AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA COMPETENZE IN USCITA AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA Alunno Nato/a a (prov.) il. Scuola. Classe..Sezione Anno Scolastico Competenze Per gli alunni non di madrelingua italiana: Comprendere brevi messaggi

Dettagli

Via Resistenza Partigiana, Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S

Via Resistenza Partigiana, Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S Istituto Comprensivo Raffaele Poidomani Via Resistenza Partigiana, 165 - Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016-17 ITALIANO Interagisce in modo pertinente e correttamente nello scambio comunicativo con

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE

PIANO DI LAVORO ANNUALE MONOENNIO - ITALIANO OBIETTIVI MINIMI 1.PARLARE/ASCOLTARE: usare il codice verbale orale in modo significativo. a. Mantenere l attenzione sul messaggio orale avvalendosi dei diversi linguaggi verbali e

Dettagli

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DI FINE CLASSE 5^

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DI FINE CLASSE 5^ TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DI FINE CLASSE 5^ ITALIANO ASCOLTARE E PARLARE Area linguistico artistico espressiva Ascolta in silenzio, con la dovuta attenzione, fino al termine della comunicazione.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DELL ATTIVITÀ DIDATTICA. LINGUA ITALIANA Classe prima 1)ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DELL ATTIVITÀ DIDATTICA. LINGUA ITALIANA Classe prima 1)ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE PROGRAMMAZIONE ANNUALE DELL ATTIVITÀ DIDATTICA LINGUA ITALIANA Classe prima 1)ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE 1a saper comprendere messaggi o richieste verbali 1b saper interloquire con insegnanti

Dettagli

Arte e Immagine Classe Prima

Arte e Immagine Classe Prima Arte e Immagine Classe Prima Traguardi Obiettivi di apprendimento Contenuti Attività Competenze chiave e di cittadinanza L alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre

Dettagli

ITALIANO. Comunicare oralmente in modo appropriato. Comunicare oralmente in modo corretto e appropriato Leggere sillabe e parole

ITALIANO. Comunicare oralmente in modo appropriato. Comunicare oralmente in modo corretto e appropriato Leggere sillabe e parole ITALIANO Ascoltare e comprendere Ascoltare e comprendere Ascoltare e comprendere Ascoltare e comprendere Ascoltare e comprendere modo comprensibile modo comprensibile modo appropriato modo corretto e appropriato

Dettagli

COMPETENZE DI BASE AL TERMINE DELLA CLASSE QUINTA ITALIANO

COMPETENZE DI BASE AL TERMINE DELLA CLASSE QUINTA ITALIANO ITALIANO ASCOLTO e PARLATO: saper ascoltare e ricavare le informazioni principali di un testo saper rispondere oralmente a semplici domande di comprensione relative a un testo ascoltato sapersi esprimere

Dettagli

Curricolo Scuola dell Infanzia

Curricolo Scuola dell Infanzia ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAMPO CALABRO / SAN ROBERTO Curricolo Scuola dell Infanzia PROFILO DELLE COMPETENZE: IL SE' E L'ALTRO SCOPRIRE scoprire gli altri e i loro bisogni; rispettare le differenze;

Dettagli

BAMBINI DI TRE ANNI IL SE E L ALTRO

BAMBINI DI TRE ANNI IL SE E L ALTRO BAMBINI DI TRE ANNI 1. prendere consapevolezza della propria identità personale e di genere 2. rafforzare la propria autonomia 3. riconoscere i propri bisogni e quelli degli altri 4. acquisire semplici

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LAVAGNA CLASSI PRIME PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2017/2018

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LAVAGNA CLASSI PRIME PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2017/2018 1 ISTITUTO COMPRENSIVO DI LAVAGNA CLASSI PRIME PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2017/2018 1 2 FINALITA Agevolare la formazione e l evoluzione del gruppo-classe come ambiente favorevole alla crescita

Dettagli

ARTE E IMMAGINE- SCUOLA PRIMARIA

ARTE E IMMAGINE- SCUOLA PRIMARIA ARTE E IMMAGINE- SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE L alunno utilizza gli osservare, descrivere e leggere immagini. Utilizza le conoscenze sul produrre e rielaborare in modo creativo

Dettagli

- Schema corporeo - Organizzatori topologici - Spazi della scuola - Carte mentali CLASSE QUARTA

- Schema corporeo - Organizzatori topologici - Spazi della scuola - Carte mentali CLASSE QUARTA TRAGUARDO PER LO SVILUPPO n. 1: L alunno si orienta nello spazio circostante e sulle carte geografiche, utilizzando riferimenti topologici, punti cardinali e coordinate geografiche. ORIENTAMENTO - Muoversi

Dettagli

CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO STORIA - Curricolo verticale scuola primaria - Istituto comprensivo statale di Mestrino TRAGUARDI per lo sviluppo delle competenze al termine della classe PRIMA CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

Dettagli

CURRICOLI VERTICALI DISCIPLINA: ITALIANO IC CARPI CENTRO A.S.2014/2015

CURRICOLI VERTICALI DISCIPLINA: ITALIANO IC CARPI CENTRO A.S.2014/2015 CURRICOLI VERTICALI IC CARPI CENTRO A.S.2014/2015 DISCIPLINA: ITALIANO MATERNA 5 ANNI TRAGUARDI Indicazioni Nazionali 2012 COMPETENZE Padronanza in uscita Il saper fare ABILITA Le azioni per arrivare alle

Dettagli

CLASSE PRIMA COMPETENZE ABILITA DESCRITTORI VOTO

CLASSE PRIMA COMPETENZE ABILITA DESCRITTORI VOTO NUCLEI TEMATICI il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo CLASSE PRIMA COMPETENZE ABILITA DESCRITTORI VOTO l alunno costruisce il proprio schema corporeo utilizzando gli schemi motori e posturali

Dettagli

GEOGRAFIA COMPETENZE CHIAVE:

GEOGRAFIA COMPETENZE CHIAVE: GEOGRAFIA COMPETENZE CHIAVE: Competenze sociali e civiche, Imparare ad imparare, Il senso di iniziativa e imprenditorialità. Traguardi per lo sviluppo delle competenze L alunno: Applica i passi dell indagine

Dettagli

GEOGRAFIA - CLASSE PRIMA Traguardi Obiettivi di apprendimento Contenuti

GEOGRAFIA - CLASSE PRIMA Traguardi Obiettivi di apprendimento Contenuti GEOGRAFIA - CLASSE PRIMA L alunno si orienta nello spazio circostante, utilizzando riferimenti topologici e ponendo relazioni spaziali. Esplora, individua e rappresenta graficamente, anche attraverso semplici

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA CLASSI SECONDE a.s

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA CLASSI SECONDE a.s PROGRAMMAZIONE DIDATTICA CLASSI SECONDE a.s. 2014-2015 1 Unità di Apprendimento n. 1 Tempi: Settembre Ottobre - Novembre AREA LINGUISTICO-ESPRESSIVA ITALIANO 1. Interagire in una conversazione formulando

Dettagli

Dimostra capacità di ascolto, coglie e discrimina stimoli sonori diversi all interno di contesti significativi

Dimostra capacità di ascolto, coglie e discrimina stimoli sonori diversi all interno di contesti significativi MUSICA SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE L alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento alla loro fonte. Gestisce diverse

Dettagli

Riprodurre visi e corpi con varie tecniche. Usare creativamente e/o in modo pertinente il colore.

Riprodurre visi e corpi con varie tecniche. Usare creativamente e/o in modo pertinente il colore. ARTE E IMMAGINE Esprimersi e comunicare; osservare e leggere le immagini; comprendere e apprezzare le opere d arte CLASSE PRIMA _Scuola Primaria L alunno si esprime attraverso il linguaggio visivo per

Dettagli

CURRICOLO ITALIANO - CLASSE PRIMA -

CURRICOLO ITALIANO - CLASSE PRIMA - CURRICOLO ITALIANO - CLASSE PRIMA - COMPETENZE NUCLEO FONDANTE OBIETTIVI DI -Ascoltare con attenzione la Collaborare e partecipare ASCOLTO E PARLATO comunicazione dei compagni -Intervenire nel dialogo.

Dettagli

PROGETTARE INSEGNARE VERIFICARE E VALUTARE PER COMPETENZE

PROGETTARE INSEGNARE VERIFICARE E VALUTARE PER COMPETENZE PROGETTARE INSEGNARE VERIFICARE E VALUTARE PER COMPETENZE A. PROGETTARE Costruire un unità di lavoro per una classe secondo il seguente format. Durata: Traguardo di competenza disciplinare di fine ciclo

Dettagli

ITALIANO. RACCORDI PLURI, INTER E TRANSDISCIPLINARI con le altre aree, in relazione agli argomenti trattati. VERIFICA E VALUTAZIONE IN ITINERE

ITALIANO. RACCORDI PLURI, INTER E TRANSDISCIPLINARI con le altre aree, in relazione agli argomenti trattati. VERIFICA E VALUTAZIONE IN ITINERE ITALIANO UNITA DI APPRENDIMENTO 1 Ascoltare e parlare. Conoscenze: Lessico attivo e passivo adeguato agli scambi sociali e culturali. Rapporti di significato tra le parole. Natura e funzione delle parole.

Dettagli

VALUTAZIONE FINALE ITALIANO Anno scolastico 2014/2015 ARGOMENTI ABILITÀ VD MONTEROTONDO,

VALUTAZIONE FINALE ITALIANO Anno scolastico 2014/2015 ARGOMENTI ABILITÀ VD MONTEROTONDO, VALUTAZIONE FINALE ITALIANO Alunno Classe I Primaria sez. ARGOMENTI ABILITÀ VD ASCOLTARE E PARLARE Organizzazione del contenuto della comunicazione orale e scritta secondo il criterio della successione

Dettagli

MUSICA COMPETENZE CHIAVE:

MUSICA COMPETENZE CHIAVE: MUSICA COMPETENZE CHIAVE: Consapevolezza ed espressione culturale; Imparare ad imparare; Comunicazione nella madrelingua Traguardi per lo sviluppo delle competenze L alunno: Esplora le diverse possibilità

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO N 4

UNITA DI APPRENDIMENTO N 4 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, dell UNIVERSITA e della RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA DIREZIONE DIDATTICA STATALE II CIRCOLO Ruggero Settimo Via Cadorna, 14 91022 CASTELVETRANO (TP) Tel.

Dettagli

ITALIANO. CONOSCENZE (i saperi)

ITALIANO. CONOSCENZE (i saperi) Classe quarta ITALIANO NUCLEI ESSENZIALI ASCOLTO Strategie d ascolto Traguardi di SVILUPPO di COMPETENZA Comprende testi orali diretti o trasmessi cogliendone il senso, le informazioni principali e lo

Dettagli

INDICATORI PER IL REGISTRO CLASSI PRIME 2015 2016

INDICATORI PER IL REGISTRO CLASSI PRIME 2015 2016 INDICATORI PER IL REGISTRO CLASSI PRIME 2015 2016 Nell ordine: Italiano, Matematica, Scienze, Tecnologia, Storia, Geografia, Inglese, Arte ed Immagine, Musica e Motoria. ITALIANO ASCOLTO E PARLATO 1)a

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Classe Seconda a.s ITALIANO (IT)

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Classe Seconda a.s ITALIANO (IT) OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Classe Seconda a.s. 2011-2012 ITALIANO (IT) Ascoltare e parlare 1. Comprendere l argomento e le informazioni principali di discorsi affrontati in classe, intervenendo in modo

Dettagli

I.C. MONTEMILETTO GRIGLIE DI VALUTAZIONE PRIMARIA

I.C. MONTEMILETTO GRIGLIE DI VALUTAZIONE PRIMARIA I.C. MONTEMILETTO GRIGLIE DI VALUTAZIONE PRIMARIA GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE ITALIANO LIVELLO Ascolta, comprende, interagisce in modo: pronto, corretto, articolato, fluido, pertinente e approfondito

Dettagli

COMPETENZE SPECIFICHE. Osservare l ambiente, orientarsi e collocare elementi in uno spazio geografico

COMPETENZE SPECIFICHE. Osservare l ambiente, orientarsi e collocare elementi in uno spazio geografico I.C. PIOMBINO DESE CURRICOLO DISCIPLINARE DI GEOGRAFIA SCUOLA PRIMARIA: CLASSE PRIMA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni

Dettagli

ARTE E IMMAGINE. Traguardi per lo sviluppo delle competenze L alunno: CONTESTO DI PARTENZA/ CURRICOLO DI ISTITUTO:

ARTE E IMMAGINE. Traguardi per lo sviluppo delle competenze L alunno: CONTESTO DI PARTENZA/ CURRICOLO DI ISTITUTO: ARTE E IMMAGINE COMPETENZE CHIAVE: comunicazione nella madrelingua, imparare a imparare, competenze sociali e civiche, consapevolezza ed espressione culturale Traguardi per lo sviluppo delle competenze

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CIRIE 1-SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNO SCOLASTICO 2014/15 CURRICULUM DEL DIPARTIMENTO DI LETTERE

ISTITUTO COMPRENSIVO CIRIE 1-SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNO SCOLASTICO 2014/15 CURRICULUM DEL DIPARTIMENTO DI LETTERE ISTITUTO COMPRENSIVO CIRIE 1-SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNO SCOLASTICO 2014/15 CURRICULUM DEL DIPARTIMENTO DI LETTERE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - ITALIANO CLASSE SECONDA COMPETENZA DI AREA

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO T. GROSSI. Scuola Primaria

ISTITUTO COMPRENSIVO T. GROSSI. Scuola Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO T. GROSSI Via T. Grossi, 3-2001 RHO (MI) Scuola Primaria Anno Scolastico 201/1 VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E CRITERI DI VALUTAZIONE DISCIPLINE DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE OSSERVARE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N.RONCHI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DISCIPLINARI E TRASVERSALI SCUOLA PRIMARIA

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N.RONCHI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DISCIPLINARI E TRASVERSALI SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N.RONCHI PIAZZA RISORGIMENTO - 70010 CELLAMARE (BA) CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DISCIPLINARI E TRASVERSALI SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2010 2011 Ministero dell Istruzione,

Dettagli

Via Resistenza Partigiana, Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S

Via Resistenza Partigiana, Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S Istituto Comprensivo Raffaele Poidomani Via Resistenza Partigiana, 165 - Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S. 2018-19 ITALIANO ASCOLTO PRODUZIONE ORALE LETTURA COMPRENSIONE DEL TESTO PRODUZIONE SCRITTA RIFLESSONE

Dettagli

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLA PROVA DI ARTE E IMMAGINE

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLA PROVA DI ARTE E IMMAGINE GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLA PROVA DI ARTE E IMMAGINE COMPRENDERE E - Guardare, osservare e descrivere Adeguato, APPREZZARE LE OPERE D ARTE immagini e oggetti con consapevolezza., e preciso Adeguato, e

Dettagli

ITALIANO CLASSE 1 1. ASCOLTARE E COMPRENDERE TESTI NARRATIVI.

ITALIANO CLASSE 1 1. ASCOLTARE E COMPRENDERE TESTI NARRATIVI. ITALIANO OB. FORMATIVI COMPETENZE CLASSE 1 1. ASCOLTARE E COMPRENDERE TESTI 1.1 Ascoltare una semplice narrazione individuando personaggi, luoghi, successione temporale. 1.2 Ascoltare una semplice descrizione

Dettagli

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA ARTE E IMMAGINE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA ARTE E IMMAGINE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Giulio Bevilacqua Via Cardinale Giulio Bevilacqua n 8 25046 Cazzago San Martino (Bs) telefono 030 / 72.50.53 C.F. 91014190176;

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA IMMAGINI, SUONI E COLORI

SCUOLA DELL INFANZIA IMMAGINI, SUONI E COLORI 1 PTOF 2015/2018 CURRICOLO VERTICALE CAMPO DI ESPERIENZA: IMMAGINI, SUONI E COLORI SCUOLA DELL INFANZIA IMMAGINI, SUONI E COLORI CAMPO DI ESPERIENZA: IMMAGINI, SUONI E COLORI (Esprimersi e comunicare)

Dettagli

CURRICOLO CLASSE 2^ SCUOLA PRIMARIA C O MPETE NZE DI BAS E IN M AD R E L I NG U A

CURRICOLO CLASSE 2^ SCUOLA PRIMARIA C O MPETE NZE DI BAS E IN M AD R E L I NG U A COMPETENZE AL TERMINE DELLA cl. 2^ CURRICOLO CLASSE 2^ SCUOLA PRIMARIA C O MPETE NZE DI BAS E IN M AD R E L I NG U A C O MPETENZA SPIRITO DI INI ZIATIVA E I NTRAPRENDE N ZA C O MPETENZE IMPARA RE AD IMPARA

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PREVALLE

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PREVALLE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PREVALLE ARTE E IMMAGINE Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio

Dettagli

ARTE E IMMAGINE CLASSE I

ARTE E IMMAGINE CLASSE I Sommario ARTE E IMMAGINE... 2 GEOGRAFIA... 3 INGLESE... 4 ITALIANO... 5 MATEMATICA... 6 CORPO MOVIMENTO E SPORT... 7 MUSICA... 9 SCIENZE E TECNOLOGIA... 10 STORIA... 11 INDICATORI Esprimersi e Comunicare

Dettagli

Italiano. Inglese. Storia

Italiano. Inglese. Storia SCUOLA PRIMARIA, DESUNTI DAGLI OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO PER LE DISCIPLINE DELLE INDICAZIONI NAZIONALI. MONOENNIO (classi PRIME) Disciplina Apprendimenti attesi Ascoltare e comprendere le comunicazioni

Dettagli