Regolamento della Scuola superiore di economia aziendale (dell 8 maggio 2012)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Regolamento della Scuola superiore di economia aziendale (dell 8 maggio 2012)"

Transcript

1 Regolamento della Scuola superiore di economia aziendale (dell 8 maggio 2012) IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO richiamati: la legge della scuola del 1 febbraio 1990; la legge sulle scuole professionali del 2 ottobre 1996; la legge sulla formazione professionale del 13 dicembre 2002 (LFPr); la legge sull orientamento scolastico e professionale e sulla formazione professionale e continua del 4 febbraio 1998 (Lorform); il regolamento della legge sull orientamento scolastico e professionale e sulla formazione professionale e continua del 1 aprile 2008; il programma quadro di insegnamento (Piano di studi) del ciclo di formazione in economia aziendale SSS del 12 marzo d e c r e t a : Capitolo primo Formazione e vigilanza Genere della formazione Art. 1 1La formazione nella Scuola superiore di economia aziendale (SSEA) comprende: a) un piano di formazione sulla base di una struttura modulare; b) un insegnamento teorico in presenza; c) attività di formazione a distanza; d) l esecuzione di lavori pratici. 2La scuola è proposta parallela all esercizio di una professione. Le caratteristiche sono definite nel Programma quadro federale d insegnamento (in seguito PQ) approvato dall Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia. 3Il modulo si compone di una o più unità di insegnamento ognuna delle quali si basa su competenze professionali misurabili. Durata della formazione Art. 2 La durata minima della formazione è specificata nel PQ. Il piano di formazione della scuola indica i semestri da sostenere per la sezione proposta. Commissione di vigilanza a) Composizione Art. 3 La commissione di vigilanza si compone di: a) un rappresentante del Dipartimento dell educazione, della cultura e dello sport (in seguito DECS); b) un rappresentante della Direzione della scuola; c) un rappresentante della Società Impiegati del Commercio (SIC Ticino); d) almeno due rappresentanti del settore privato. b) Compiti Art. 4 La commissione: a) vigila sul buon funzionamento dei corsi e ne studia i problemi generali; b) esprime il preavviso sul piano di formazione e sui programmi d insegnamento; c) esamina gli atti che le vengono sottoposti dalla Direzione della scuola. Capitolo secondo Funzionamento della Scuola Anno scolastico Art. 5 1L anno scolastico della SSEA si sviluppa secondo le direttive emanate dal DECS (e in particolare dalla Divisione della formazione professionale) riguardanti l anno scolastico cantonale. 2Esso è suddiviso in due semestri.

2 3Le lezioni vengono impartite secondo quanto è specificato nel piano di formazione. Le lezioni sono, di norma, proposte due sere alla settimana ed il sabato mattina. Piano di formazione Art. 6 1Il piano di formazione fissa la dotazione oraria dei moduli e delle unità di insegnamento (in presenza e a distanza) e precisa quali unità di insegnamento sono oggetto di una prova d esame. 2Il piano di formazione è allestito dalla Direzione della scuola e approvato dalla Divisione della formazione professionale (in seguito DFP). Numero minimo studenti Art. 7 I corsi hanno luogo, di regola, con un minimo di 10 studenti. Obbligo di frequenza ed esclusione Art. 8 La frequenza delle lezioni è obbligatoria, le assenze complessive (considerate tutte le unità) superiori al 20 % comportano l esclusione dello studente dagli esami con la conseguente non promozione. Sanzioni disciplinari Art. 9 1Un comportamento riprorevole da parte di uno studente è oggetto di un colloquio chiarificatore con gli insegnanti ed eventualmente con un membro della Direzione. 2In casi gravi di indisciplina o di reiterate assenze la Direzione, sentito il parere del Consiglio di classe, adotta, secondo la gravità, una delle seguenti sanzioni disciplinari: a) ammonimento inflitto dal direttore; b) sospensione dalla scuola fino a tre giorni decisa dal direttore, con comunicazione scritta alla DFP. 3In casi ripetuti di grave indisciplina o di reiterate assenze, ed esaurite le sanzioni precedenti, la Direzione, sentito il parere del Consiglio di classe, può proporre l esclusione definitiva dall istituto che è di competenza del Dipartimento. 4Lo studente escluso non può essere iscritto in nessun altro istituto scolastico cantonale senza il consenso del Dipartimento. 5Le sanzioni disciplinari sono comunicate per iscritto allo studente. 6Contro la decisione di esclusione definitiva dall istituto è dato ricorso al Consiglio di Stato. Capitolo terzo Condizioni d ammissione Ammissione alla scuola senza esame Art. 10 Le condizioni di ammissione sono definite nel PQ. Ammissione alla scuola con esame Art. 11 Possono iscriversi all esame di ammissione i candidati in possesso di un titolo di studio diverso da quelli previsti all art. 10. Ammissione su dossier Art. 12 1La Direzione della scuola, può decidere l ammissione di altri candidati, se la loro formazione è giudicata equivalente o superiore a quella definita agli art. 10 e 11. 2La Direzione della scuola può pure decidere sull ammissione a semestri superiori di candidati che hanno una formazione adeguata. Onere lavorativo Art. 13 Durante il ciclo di studio, l onere minimo dell attività lavorativa è definito nel PQ. Capitolo quarto Esame d ammissione Forma Art. 14 L esame di ammissione (scritto e/o orale) è previsto in una o in entrambe le seguenti materie: a) italiano; b) economia aziendale e contabilità.

3 Esonero Art. 15 Sono esonerati dall esame di italiano i candidati di lingua madre italiana o che hanno frequentato gli ultimi 5 anni di scuola nella Svizzera italiana o in Italia. Sessione Art. 16 L esame di ammissione ha luogo nel corso del mese di agosto; esso è organizzato dalla Direzione della scuola in collaborazione con la commissione d esame. Commissione d esame d ammissione Art. 17 1La commissione d esame d ammissione è composta da un membro della Direzione della scuola e dai docenti delle materie d esame. 2La commissione prende atto dei risultati dell esame o dei risultati ottenuti precedentemente nel caso di candidati esonerati e decide sull ammissione al corso allestendo, se del caso, una graduatoria. Informazione Art. 18 La Direzione della scuola fornisce agli iscritti all esame di ammissione tutte le indicazioni necessarie. Capitolo quinto Valutazione: generalità Valutazione del lavoro dello studente Art. 19 1La valutazione delle competenze acquisite dallo studente comprende: a) un controllo continuo esercitato mediante prove scritte e/o orali per ogni unità d insegnamento prevista dal piano di formazione; b) delle prove d esame; c) il lavoro pratico di diploma, compresa la sua difesa orale. 2Al termine di ogni semestre lo studente riceve una pagella. Sistema di valutazione Art. 20 1La scala delle note è la seguente: 6 molto buono 5 buono 4 sufficiente 3 insufficiente 2 molto debole 1 nullo. 2Tutte le note possono essere frazionate al decimo di punto. 3Le medie si calcolano approssimandole al decimo di punto. Capitolo sesto Esami e promozione Consiglio di classe a) Composizione Art. 21 1Il Consiglio di classe è composto da un membro della Direzione della scuola e dai relativi docenti. b) Competenze 2Esso constata e verifica i risultati semestrali e finali e decide sui casi previsti nell art. 33. Esami scritti a) Preparazione Art. 22 1Ogni docente presenta alla Direzione, entro i termini fissati, un progetto d esame scritto. La Direzione lo trasmette all esperto della materia per l approvazione. b) Competenze 2Gli esami scritti sono corretti e valutati dal docente e devono poi essere sottoposti all esperto possibilmente prima dell esame orale. Esami orali a) Interrogazione Art. 23 1Il candidato è interrogato dal docente in presenza dell esperto; le domande sono di regola estratte a sorte. 2L esperto può completare, ponendo delle domande, l interrogazione orale del candidato.

4 b) Valutazione 3La valutazione della prova orale viene concordata tra il docente e l esperto. In caso di disaccordo decide il docente. c) Verbale 4Il docente e l esperto tengono un verbale dell esame. Assenza per motivi di forza maggiore Art. 24 1Se per motivi di forza maggiore uno studente non può partecipare all esame o può parteciparvi solo parzialmente, è tenuto ad informare immediatamente la Direzione della scuola. 2In caso di malattia o di infortunio lo studente deve dimostrare con un certificato medico che non è in grado di svolgere l esame. 3L intero esame o una parte dello stesso deve essere ricuperato al più presto. Esclusione Art. 25 1L esclusione dall esame avviene se lo studente, durante lo svolgimento dello stesso: a) si serve di mezzi ausiliari non autorizzati o trasgredisce in modo grave l ordinamento dell esame; b) si assenta senza un motivo di forza maggiore. 2L esclusione dall esame comporta la non assegnazione della nota di unità e quindi le conseguenze previste agli art. 31 cpv. 4 e 32 cpv. 3. Ripetizione Art. 26 Ciascun anno di studio può essere ripetuto una sola volta. Lo studente che ripete è esonerato dalle unità di insegnamento la cui nota dell anno precedente era maggiore o uguale a 5.0. Sulla pagella comparirà la nota precedentemente acquisita. Presenza di terze persone Art. 27 Agli esami possono assistere il docente, l esperto, un membro della Direzione e le persone autorizzate dalla Direzione. Mezzi ausiliari autorizzati Art. 28 Prima di ogni esame agli studenti vengono comunicati gli eventuali mezzi ausiliari di cui si possono servire durante la prova. Capitolo settimo Promozione all anno successivo Organizzazione Art. 29 I moduli, le unità, gli esami, la forma, la durata e la collocazione degli stessi sono indicati nel piano di formazione. Note a) definizione Art. 30 Al termine di ogni semestre e di ogni anno scolastico, viene assegnata una nota per ciascuna unità e rispettivamente per ciascun modulo. b) assegnazione Art. 31 1La nota delle unità e dei moduli è assegnata secondo i criteri stabiliti nel piano di formazione della scuola e nelle schede descrittive delle stesse. 2La nota del modulo è assegnata in base ad una media ponderata delle note d unità che lo compongono come specificato nel piano di formazione. 3Un modulo è acquisito se vengono rispettate le seguenti condizioni: a) la nota finale del modulo è uguale o superiore a 4.0; b) la percentuale di assenza dello studente durante il modulo non supera il 20% del tempo effettivo. 4Se un docente non assegna una nota ad un unità di insegnamento deve motivarlo per scritto; mancando la nota ad un unità di insegnamento, la nota al modulo, e quindi la nota finale, non può essere assegnata. Criteri di promozione

5 Art. 32 1Lo studente è promosso all anno successivo o, dopo l ultimo anno di formazione a scuola, accede al lavoro di diploma se vengono rispettate le seguenti condizioni: a) la media delle note di tutti i moduli è uguale o superiore a 4.0; b) è ammessa una nota insufficiente in un solo modulo. 2La media di tutti i moduli è calcolata in funzione di ponderazioni definite nel piano di formazione della scuola. 3La mancata assegnazione di una nota di modulo comporta la non promozione. Provvedimento eccezionale Art. 33 1Nel caso in cui uno studente risulti non promosso in base al criterio a) dell art. 32 ed avendo una media finale delle note dei moduli non inferiore al 3.9, il Consiglio di classe può concedere, se giudica lo studente meritevole, fino a 0.1 punti di provvedimento eccezionale per consentirne la promozione all anno successivo o, dopo l ultimo anno di formazione a scuola, di accedere al lavoro di diploma. 2La concessione della promozione o del diploma tramite questo provvedimento eccezionale deve figurare sulla pagella. Capitolo ottavo Lavoro di diploma e titolo Regolamento del lavoro di diploma Art. 34 Il ciclo di formazione termina con lo svolgimento e la presentazione del lavoro di diploma, oggetto di un regolamento specifico approvato dalla Direzione della scuola. Titolo Art. 35 1Il titolo rilasciato è quello di «economista aziendale dipl. SSS». 2Il nome dei diplomati è pubblicato sul Foglio ufficiale. Capitolo nono Disposizioni finali Procedura di ricorso Art. 36 La procedura di ricorso è regolata dal Titolo IX della legge della scuola del 1 febbraio Disposizioni transitorie Art. 37 Il presente regolamento si applica agli studenti che hanno iniziato la loro formazione durante l anno scolastico 2011/2012. Per coloro i quali hanno iniziato prima, rimane in vigore il regolamento della Scuola superiore di economia aziendale del 16 dicembre Entrata in vigore Art. 38 Il presente regolamento è pubblicato nel Bollettino ufficiale delle leggi e degli atti esecutivi ed entra immediatamente in vigore. 1 Pubblicato nel BU 2012, Entrata in vigore: 11 maggio BU 2012, 179.

Regolamento della Scuola Specializzata Superiore di Economia Aziendale (SSEA) (del 16 dicembre 2008)

Regolamento della Scuola Specializzata Superiore di Economia Aziendale (SSEA) (del 16 dicembre 2008) 5.2.2.2.2 Regolamento della Scuola Specializzata Superiore di Economia Aziendale (SSEA) (del 16 dicembre 2008) IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO visti: la Legge federale sulla formazione

Dettagli

Regolamento della Scuola superiore di informatica di gestione (SSIG) (del 31 maggio 2011)

Regolamento della Scuola superiore di informatica di gestione (SSIG) (del 31 maggio 2011) Regolamento della Scuola superiore di informatica di gestione (SSIG) (del 31 maggio 2011) 5.3.2.2.1 IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO richiamati: la Legge della scuola del 1 febbraio

Dettagli

gli esami per l ottenimento del diploma cantonale di agente ausiliario di sicurezza

gli esami per l ottenimento del diploma cantonale di agente ausiliario di sicurezza ESAMI PER L OTTENIMENTO DEL DIPLOMA CANTONALE DI AGENTE AUSILIARIO DI SICUREZZA Divisione della formazione professionale del Cantone Ticino REGOLAMENTO concernente gli esami per l ottenimento del diploma

Dettagli

Regolamento degli studi della Scuola specializzata superiore di economia del 21 marzo 2016

Regolamento degli studi della Scuola specializzata superiore di economia del 21 marzo 2016 Regolamento degli studi della Scuola specializzata superiore di economia del 21 marzo 2016 Il Dipartimento dell educazione, della cultura e dello sport visti: l ordinanza del DEFR concernente le esigenze

Dettagli

Regolamento degli studi della Scuola specializzata superiore di economia del 21 marzo 2016

Regolamento degli studi della Scuola specializzata superiore di economia del 21 marzo 2016 1 Foglio ufficiale 24/2016 Venerdì 25 marzo 1 Regolamento degli studi della Scuola specializzata superiore di economia del 21 marzo 2016 Il Dipartimento dell educazione, della cultura e dello sport visti:

Dettagli

Regolamento interno della Scuola specializzata superiore di tecnica dell abbigliamento e della moda di Lugano

Regolamento interno della Scuola specializzata superiore di tecnica dell abbigliamento e della moda di Lugano Regolamento interno della Scuola specializzata superiore di tecnica dell abbigliamento e della moda di Lugano visti: (del 12.03.2008; modificato il 26.11.2013) - l'ordinanza del DFE concernente le esigenze

Dettagli

Regolamento degli studi della Scuola specializzata superiore di abbigliamento e design della moda del 9 maggio 2016

Regolamento degli studi della Scuola specializzata superiore di abbigliamento e design della moda del 9 maggio 2016 1 Foglio ufficiale 39/2016 Martedì 17 maggio 1 Regolamento degli studi della Scuola specializzata superiore di abbigliamento e design della moda del 9 maggio 2016 Descrizione e titoli Commissione di vigilanza

Dettagli

Regolamento degli studi della Scuola specializzata superiore tecnica di Bellinzona del 29 luglio 2016

Regolamento degli studi della Scuola specializzata superiore tecnica di Bellinzona del 29 luglio 2016 1 Foglio ufficiale 60/2016 Venerdì 29 luglio 1 Regolamento degli studi della Scuola specializzata superiore tecnica di Bellinzona del 29 luglio 2016 Il Dipartimento dell educazione, della cultura e dello

Dettagli

Regolamento della maturità professionale (del 1 luglio 2015)

Regolamento della maturità professionale (del 1 luglio 2015) Regolamento della maturità professionale (del 1 luglio 2015) 5.2.2.2.1 IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO visti: la legge federale sulla formazione professionale del 13 dicembre 2002;

Dettagli

Regolamento sulla maturità professionale (del 4 aprile 2000)

Regolamento sulla maturità professionale (del 4 aprile 2000) Regolamento sulla maturità professionale (del 4 aprile 2000) 5.2.2.2.1 IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO visti: - la Legge federale sulla formazione professionale del 13 dicembre

Dettagli

Regolamento sulla maturità professionale (del 4 aprile 2000)

Regolamento sulla maturità professionale (del 4 aprile 2000) Regolamento sulla maturità professionale (del 4 aprile 2000) 5.2.2.2.1 IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO visti: - la Legge federale sulla formazione professionale del 13 dicembre

Dettagli

Regolamento degli studi della Scuola specializzata superiore in cure infermieristiche del 22 luglio 2016

Regolamento degli studi della Scuola specializzata superiore in cure infermieristiche del 22 luglio 2016 1 Foglio ufficiale 58/2016 Venerdì 22 luglio 1 Regolamento degli studi della Scuola specializzata superiore in cure infermieristiche del 22 luglio 2016 Il Dipartimento dell educazione, della cultura e

Dettagli

Regolamento degli studi della Scuola specializzata superiore di arte applicata del 23 maggio 2016

Regolamento degli studi della Scuola specializzata superiore di arte applicata del 23 maggio 2016 1 Foglio ufficiale 42/2016 Venerdì 27 maggio 1 Regolamento degli studi della Scuola specializzata superiore di arte applicata del 23 maggio 2016 Il Dipartimento dell educazione, della cultura e dello sport

Dettagli

Regolamento sulla formazione continua dei docenti (del 9 giugno 2015)

Regolamento sulla formazione continua dei docenti (del 9 giugno 2015) Regolamento sulla formazione continua dei docenti (del 9 giugno 2015) 5.1.4.3.2 IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO vista la legge sulla formazione continua dei docenti del 19 giugno

Dettagli

Ordinanza del DFI. Capitolo 1: Disposizioni generali

Ordinanza del DFI. Capitolo 1: Disposizioni generali Ordinanza del DFI concernente la sperimentazione di un modulo speciale d insegnamento e d esame per il corso di studi in scienze farmaceutiche del dipartimento di farmacia dell Università di Ginevra e

Dettagli

Regolamento sulla formazione continua dei docenti (del 9 giugno 2015)

Regolamento sulla formazione continua dei docenti (del 9 giugno 2015) Regolamento sulla formazione continua dei docenti (del 9 giugno 2015) 5.1.4.3.2 IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO vista la legge sulla formazione continua dei docenti del 19 giugno

Dettagli

Regolamento sulla Scuola superiore alberghiera e del turismo (SSAT) (del 14 dicembre 1999)

Regolamento sulla Scuola superiore alberghiera e del turismo (SSAT) (del 14 dicembre 1999) Regolamento sulla Scuola superiore alberghiera e del turismo (SSAT) (del 14 dicembre 1999) 5.3.2.3.1 IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO visti la Legge della scuola del 1 febbraio 1990;

Dettagli

Sezione 1: Disposizioni generali. del 2 febbraio 2011 (Stato 1 gennaio 2013)

Sezione 1: Disposizioni generali. del 2 febbraio 2011 (Stato 1 gennaio 2013) Ordinanza concernente l esame complementare per l ammissione dei titolari di un attestato di maturità professionale federale alle università cantonali e ai politecnici federali del 2 febbraio 2011 (Stato

Dettagli

Regolamento delle Scuole medie di commercio e delle Scuole professionali commerciali (del 13 luglio 2010)

Regolamento delle Scuole medie di commercio e delle Scuole professionali commerciali (del 13 luglio 2010) Regolamento delle Scuole medie di commercio e delle Scuole professionali commerciali (del 13 luglio 2010) 5.2.2.5 IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO visti: - la Legge sulla formazione

Dettagli

La Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE),

La Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), 4.2.1.3 Regolamento concernente l esame complementare per l ammissione alle università cantonali e ai politecnici federali dei titolari di un attestato di maturità professionale federale o di un certificato

Dettagli

Regolamento sui corsi di lingua italiana e le attività di integrazione 1 (del 31 maggio 1994)

Regolamento sui corsi di lingua italiana e le attività di integrazione 1 (del 31 maggio 1994) Regolamento sui corsi di lingua italiana e le attività di integrazione 1 (del 31 maggio 1994) 5.1.2.3 IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO richiamati l art. 72 della Legge della scuola

Dettagli

del 17 marzo Progetto 27 agosto La Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE),

del 17 marzo Progetto 27 agosto La Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), 4.2.1.3. Regolamento concernente l esame complementare per l ammissione dei titolari di un attestato di maturità professionale federale alle università cantonali e ai politecnici federali Regolamento concernente

Dettagli

(Regolamento degli studi IUFFP) Sezione 1: Date dei semestri e offerta di formazione. del 22 settembre 2006 (Stato 7 novembre 2006)

(Regolamento degli studi IUFFP) Sezione 1: Date dei semestri e offerta di formazione. del 22 settembre 2006 (Stato 7 novembre 2006) Regolamento del Consiglio dello IUFFP su offerte di formazione, titoli e disciplina dell Istituto universitario federale per la formazione professionale (Regolamento degli studi IUFFP) del 22 settembre

Dettagli

Legge sulle scuole professionali (del 2 ottobre 1996)

Legge sulle scuole professionali (del 2 ottobre 1996) Legge sulle scuole professionali (del 2 ottobre 1996) 5.2.2.1 IL GRAN CONSIGLIO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO visto il messaggio 15 febbraio 1995 n. 4374 del Consiglio di Stato; visto il rapporto 17

Dettagli

Legge sulle scuole professionali (del 2 ottobre 1996)

Legge sulle scuole professionali (del 2 ottobre 1996) Legge sulle scuole professionali (del 2 ottobre 1996) IL GRAN CONSIGLIO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO visto il messaggio 15 febbraio 1995 n. 4374 del Consiglio di Stato; visto il rapporto 17 giugno

Dettagli

del 31 ottobre 2000 (Stato 12 dicembre 2000)

del 31 ottobre 2000 (Stato 12 dicembre 2000) Ordinanza concernente la sperimentazione di un modulo speciale di insegnamento e di esame per il corso di studi in Scienze farmaceutiche del dipartimento di farmacia dell Università di Basilea e per il

Dettagli

del 22 giugno 2010 (Stato 1 gennaio 2013)

del 22 giugno 2010 (Stato 1 gennaio 2013) Regolamento del Consiglio dello IUFFP sulle offerte di formazione e i titoli dell Istituto universitario federale per la formazione professionale (Regolamento degli studi IUFFP) del 22 giugno 2010 (Stato

Dettagli

Legge sulle scuole professionali (del 2 ottobre 1996)

Legge sulle scuole professionali (del 2 ottobre 1996) Legge sulle scuole professionali (del 2 ottobre 1996) 5.2.2.1 IL GRAN CONSIGLIO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO visto il messaggio 15 febbraio 1995 n. 4374 del Consiglio di Stato; visto il rapporto 17

Dettagli

Regolamento concernente i gradi e le promozioni presso la Polizia cantonale (del 12 dicembre 2017)

Regolamento concernente i gradi e le promozioni presso la Polizia cantonale (del 12 dicembre 2017) 2.5.4.1.12 Regolamento concernente i gradi e le promozioni presso la Polizia cantonale (del 12 dicembre 2017) IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO richiamato l art. 54 cpv. 7 del regolamento

Dettagli

Regolamento per il curricolo di certificato di scuola specializzata e di maturità specializzata sanitaria e sociale (del 14 agosto 2012)

Regolamento per il curricolo di certificato di scuola specializzata e di maturità specializzata sanitaria e sociale (del 14 agosto 2012) Regolamento per il curricolo di certificato di scuola specializzata e di maturità specializzata sanitaria e sociale (del 14 agosto 2012) Titolo I Disposizioni generali Art. 1 Obiettivo della formazione

Dettagli

Regolamento degli studi della Scuola medico-tecnica di Locarno del 17 giugno 2016

Regolamento degli studi della Scuola medico-tecnica di Locarno del 17 giugno 2016 Regolamento degli studi della Scuola medico-tecnica di Locarno del 7 giugno 06 Descrizione e titoli Il Dipartimento dell educazione, della cultura e dello sport visti: la legge sulle scuole professionali

Dettagli

Regolamento degli studi delle scuole d arti e mestieri della sartoria del 14 marzo 2016

Regolamento degli studi delle scuole d arti e mestieri della sartoria del 14 marzo 2016 1 Foglio ufficiale 22/2016 Venerdì 18 marzo 1 Regolamento degli studi delle scuole d arti e mestieri della sartoria del 14 marzo 2016 Descrizione e titoli Sede di riferimento Il Dipartimento dell educazione,

Dettagli

Sezione 1: Disposizioni generali. del 2 febbraio 2011

Sezione 1: Disposizioni generali. del 2 febbraio 2011 Ordinanza concernente l esame complementare per l ammissione dei titolari di un attestato di maturità professionale federale alle università cantonali e ai politecnici federali del 2 febbraio 2011 Il Consiglio

Dettagli

Regolamento didattico dei Corsi di formazione pre-accademica

Regolamento didattico dei Corsi di formazione pre-accademica Regolamento didattico dei Corsi di formazione pre-accademica Generalità Il presente regolamento disciplina, ai sensi delle leggi vigenti, delle disposizioni ministeriali e delle direttive dello Statuto

Dettagli

Ordinanza della SEFRI sulla formazione professionale di base Assistente d ufficio con certificato federale di formazione pratica (CFP)

Ordinanza della SEFRI sulla formazione professionale di base Assistente d ufficio con certificato federale di formazione pratica (CFP) Ordinanza della SEFRI sulla formazione professionale di base Assistente d ufficio con certificato federale di formazione pratica (CFP) Modifica del 20 giugno 2018 La Segreteria di Stato per la formazione,

Dettagli

CAPITOLO 1: Disposizioni generali. CAPITOLO 2: Ammissione e iscrizione

CAPITOLO 1: Disposizioni generali. CAPITOLO 2: Ammissione e iscrizione Direttive a complemento del Regolamento SUPSI percorsi Advanced Studies MAS, EMBA, DAS, CAS relative al Master of Advanced Studies (MAS) in Insegnamento nella scuola elementare (diploma aggiuntivo per

Dettagli

Ordinanza del DFI. Sezione 1: Disposizioni generali. Sezione 2: Programmi di studio. del 20 settembre 2002

Ordinanza del DFI. Sezione 1: Disposizioni generali. Sezione 2: Programmi di studio. del 20 settembre 2002 Ordinanza del DFI concernente la sperimentazione di un modulo speciale di insegnamento e di esame presso l Istituto di medicina dentaria della facoltà di medicina dell Università di Ginevra del 20 settembre

Dettagli

Regolamento sulla formazione agricola e sugli esami di fine apprendistato per agricoltore (del 14 gennaio 1998)

Regolamento sulla formazione agricola e sugli esami di fine apprendistato per agricoltore (del 14 gennaio 1998) Regolamento sulla formazione agricola e sugli esami di fine apprendistato per agricoltore (del 14 gennaio 1998) 8.1.2.1 IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO richiamati: - la Legge federale

Dettagli

Regolamento sulla formazione agricola e sugli esami di fine apprendistato per agricoltore (del 14 gennaio 1998)

Regolamento sulla formazione agricola e sugli esami di fine apprendistato per agricoltore (del 14 gennaio 1998) Regolamento sulla formazione agricola e sugli esami di fine apprendistato per agricoltore (del 14 gennaio 1998) IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO richiamati: - la Legge federale concernente

Dettagli

CAPITOLO 1: Disposizioni generali. CAPITOLO 2: Ammissione e iscrizione

CAPITOLO 1: Disposizioni generali. CAPITOLO 2: Ammissione e iscrizione Direttive a complemento del Regolamento percorsi Advanced Studies MAS, EMBA, DAS,CAS SUPSI relative al Master of Advanced Studies (MAS) in Attività creative nella scuola elementare proposto dal Dipartimento

Dettagli

Bollettino ufficiale delle leggi

Bollettino ufficiale delle leggi Repubblica e Cantone 69 Ticino Bollettino ufficiale delle leggi Volume 144 Bellinzona, 23 febbraio 9/2018 Legge sull ordinamento degli impiegati dello Stato e dei docenti del 15 marzo 1995; modifica (del

Dettagli

(Ordinanza sugli studi IUFFP) 1. Sezione 1: Offerta di formazione. del 22 giugno 2010 (Stato 1 agosto 2019)

(Ordinanza sugli studi IUFFP) 1. Sezione 1: Offerta di formazione. del 22 giugno 2010 (Stato 1 agosto 2019) Ordinanza del Consiglio dello IUFFP sulle offerte di formazione e i titoli dell Istituto universitario federale per la formazione professionale (Ordinanza sugli studi IUFFP) 1 del 22 giugno 2010 (Stato

Dettagli

Disposizioni generali per la formazione di Educatore/trice dell infanzia dipl. SSS

Disposizioni generali per la formazione di Educatore/trice dell infanzia dipl. SSS per la formazione di A tempo pieno Scuola specializzata superiore per educatori dell infanzia Mendrisio, settembre 2016 INDICE 1 DISPOSIZIONI GENERALI... 3 2 LA PROFESSIONE E L'ORGANIZZAZIONE DEL CORSO...

Dettagli

Regolamento interno della Scuola d'arti e mestieri di Trevano del 28 gennaio 2014

Regolamento interno della Scuola d'arti e mestieri di Trevano del 28 gennaio 2014 Regolamento interno della Scuola d'arti e mestieri di Trevano del 8 gennaio 0 visto il Regolamento delle Scuole d arti e mestieri del maggio 997 (Stato del 8 gennaio 0); ritenuto che le denominazioni personali

Dettagli

Ordinanza sulla formazione professionale di base di impiegato d'albergo e di ristorazione

Ordinanza sulla formazione professionale di base di impiegato d'albergo e di ristorazione 40.50 Ordinanza sulla formazione professionale di base di impiegato d'albergo e di ristorazione emanata dal Governo il agosto 008 visto l'art. 45 della Costituzione cantonale ) I. Disposizioni generali

Dettagli

Disposizioni esecutive relative al campo di qualificazione «Conoscenze professionali» (PRBK i)

Disposizioni esecutive relative al campo di qualificazione «Conoscenze professionali» (PRBK i) Disposizioni esecutive relative al campo di qualificazione «Conoscenze professionali» (PRBK i) Produktionsmechanikerin EFZ / Produktionsmechaniker EFZ Mécanicienne de production CFC / Mécanicien de production

Dettagli

Regolamento degli studi della Scuola specializzata superiore medico-tecnica di Lugano del 22 luglio 2016

Regolamento degli studi della Scuola specializzata superiore medico-tecnica di Lugano del 22 luglio 2016 1 Foglio ufficiale 58/2016 Venerdì 22 luglio 1 Regolamento degli studi della Scuola specializzata superiore medico-tecnica di Lugano del 22 luglio 2016 Il Dipartimento dell educazione, della cultura e

Dettagli

Regolamento di studi del CAS Compliance in Financial Services (dal 1 gennaio 2018)

Regolamento di studi del CAS Compliance in Financial Services (dal 1 gennaio 2018) Regolamento di studi del CAS Compliance in Financial Services (dal gennaio 08) Articolo Oggetto La Facoltà (la Facoltà) di diritto dell Università di Ginevra (l Università), in collaborazione con il Centro

Dettagli

COLLEGIO PAPIO SCUOLA MEDIA e LICEO Casella Postale 840, CH-6612 Ascona Tel. +41 (0) Fax +41 (0)

COLLEGIO PAPIO SCUOLA MEDIA e LICEO Casella Postale 840, CH-6612 Ascona Tel. +41 (0) Fax +41 (0) PIANO DEGLI STUDI E NORME PER LA PROMOZIONE AL LICEO 1. Piano degli studi: materie e relativi coefficienti di ponderazione. 1.1. Prima liceo 1.1.1. Italiano: coefficiente 3. 1.1.2. Matematica: coefficiente

Dettagli

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l innovazione (SEFRI) ordina:

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l innovazione (SEFRI) ordina: Ordinanza della SEFRI sulla formazione professionale di base Campo professionale «Progettazione nella tecnica della costruzione» con attestato federale di capacità (AFC) Modifica del 28 maggio 2018 La

Dettagli

Regolamento degli studi della Scuola specializzata superiore medico-tecnica di Lugano del 22 luglio 2016

Regolamento degli studi della Scuola specializzata superiore medico-tecnica di Lugano del 22 luglio 2016 Regolamento degli studi della Scuola specializzata superiore medico-tecnica di Lugano del 22 luglio 2016 Il Dipartimento dell educazione, della cultura e dello sport visti: l ordinanza del DEFR concernente

Dettagli

Legge sulle scuole medie superiori 1 (del 26 maggio 1982)

Legge sulle scuole medie superiori 1 (del 26 maggio 1982) Legge sulle scuole medie superiori 1 (del 26 maggio 1982) IL GRAN CONSIGLIO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO visto il messaggio 20 ottobre 1981 n. 2557 del Consiglio di Stato, d e c r e t a : TITOLO I

Dettagli

Ordinanza sull ammissione al Politecnico federale di Losanna

Ordinanza sull ammissione al Politecnico federale di Losanna Ordinanza sull ammissione al Politecnico federale di Losanna Modifica del 1 o marzo 2002 La Direzione del Politecnico federale di Losanna ordina: I L ordinanza dell 8 maggio 1995 1 sull ammissione al Politecnico

Dettagli

Legge sulle scuole medie superiori 1 (del 26 maggio 1982)

Legge sulle scuole medie superiori 1 (del 26 maggio 1982) Legge sulle scuole medie superiori 1 (del 26 maggio 1982) 5.1.7.1 IL GRAN CONSIGLIO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO visto il messaggio 20 ottobre 1981 n. 2557 del Consiglio di Stato, d e c r e t a :

Dettagli

Sezione 1: Oggetto e campo d applicazione. della OPMed e quelle dell ordinanza del 19 novembre sugli esami dei medici.

Sezione 1: Oggetto e campo d applicazione. della OPMed e quelle dell ordinanza del 19 novembre sugli esami dei medici. Ordinanza del DFI concernente la sperimentazione di un modulo speciale d insegnamento e d esame presso la facoltà di biologia e di medicina dell Università di Losanna del 21 ottobre 2004 Il Dipartimento

Dettagli

Capitolo II Ammissione e promozione

Capitolo II Ammissione e promozione Regolamento sulla maturità professionale (del aprile 000) ultima modifica: cfr. Bollettino ufficiale 11/007/.0.007...1 IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO visti: - la Legge federale

Dettagli

Ordinanza del DFI

Ordinanza del DFI Ordinanza del DFI concernente la sperimentazione di un modulo speciale d insegnamento e d esame per i primi due anni di studio presso il Dipartimento di medicina della facoltà di scienze dell Università

Dettagli

PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE - ESAMI DI IDONEITA

PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE - ESAMI DI IDONEITA PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE - ESAMI DI IDONEITA Le iscrizioni agli esami di idoneità per le classi seconda, terza, quarta e quinta della scuola primaria e per il primo anno della scuola secondaria di primo

Dettagli

Regolamento degli studi delle scuole d arti e mestieri tecniche del 1 marzo 2016

Regolamento degli studi delle scuole d arti e mestieri tecniche del 1 marzo 2016 1 Foglio ufficiale 18/2016 Venerdì 4 marzo 1 Regolamento degli studi delle scuole d arti e mestieri tecniche del 1 marzo 2016 Descrizione e titoli Il Dipartimento dell educazione, della cultura e dello

Dettagli

SSST Trevano pagina 1 di 7

SSST Trevano pagina 1 di 7 SSST Trevano pagina di 7 Direttive per la procedura di qualificazione finale SSST. asi legali La procedura di qualificazione finale SSST del ciclo di studio è retta dalle seguenti leggi e regolamenti:

Dettagli

Ordinanza sulla maturità professionale federale

Ordinanza sulla maturità professionale federale Ordinanza sulla maturità professionale federale (Ordinanza sulla maturità professionale, OMPr) 412.103.1 del 24 giugno 2009 (Stato 1 agosto 2009) Il Consiglio federale svizzero, visto l articolo 25 capoverso

Dettagli

Modulo di lavoro. Indicazioni per assegnazione note semestrali, d esame e finali; condizioni per la promozione

Modulo di lavoro. Indicazioni per assegnazione note semestrali, d esame e finali; condizioni per la promozione Pagina 1 di 11 A) Maturità specializzata 1. TERZE 1.1 Per le materie che non vengono esaminate La nota finale è assegnata alla fine dell anno scolastico ed è il risultato della media aritmetica delle note

Dettagli

Ordinanza della SEFRI sulla formazione professionale di base

Ordinanza della SEFRI sulla formazione professionale di base Ordinanza della SEFRI sulla formazione professionale di base Assistente del commercio al dettaglio con certificato federale di formazione pratica (CFP) Modifica del 7 agosto 2017 La Segreteria di Stato

Dettagli

Regolamento degli studi dei centri professionali commerciali del 15 febbraio 2016

Regolamento degli studi dei centri professionali commerciali del 15 febbraio 2016 1 Foglio ufficiale 14/2016 Venerdì 19 febbraio 1 Regolamento degli studi dei centri professionali commerciali del 15 febbraio 2016 Il Dipartimento dell educazione, della cultura e dello sport visti: la

Dettagli

Ordinanza del DFI concernente la sperimentazione di un modulo speciale d insegnamento e d esame per la medicina dentaria

Ordinanza del DFI concernente la sperimentazione di un modulo speciale d insegnamento e d esame per la medicina dentaria Ordinanza del DFI concernente la sperimentazione di un modulo speciale d insegnamento e d esame del 30 agosto 2007 Il Dipartimento federale dell interno, visto l articolo 46a dell ordinanza generale del

Dettagli

Regolamento degli studi per il Master of Science in Engineering della SUPSI

Regolamento degli studi per il Master of Science in Engineering della SUPSI Regolamento degli studi per il Master of Science in Engineering della SUPSI 1. Norme generali 1.1 Ambito di applicazione a. Il regolamento degli studi si applica al corso di laurea Master of Science in

Dettagli

Regolamento degli studi dell Istituto della transizione e del sostegno del 22 luglio 2016

Regolamento degli studi dell Istituto della transizione e del sostegno del 22 luglio 2016 1 Foglio ufficiale 58/2016 Venerdì 22 luglio 1 Regolamento degli studi dell stituto della transizione e del sostegno del 22 luglio 2016 l Dipartimento dell educazione, della cultura e dello sport visti:

Dettagli

Regolamento. Certificato di studi avanzati (CAS) SUPSI Docente di pratica professionale SI/SE

Regolamento. Certificato di studi avanzati (CAS) SUPSI Docente di pratica professionale SI/SE Regolamento Certificato di studi avanzati (CAS) SUPSI Docente di pratica professionale SI/SE Stato del documento: approvato il 23 novembre dalla Direzione DFA 2/5 Articolo 1: scopo 1.1 La scuola universitaria

Dettagli

Ordinanza della SEFRI sulla formazione professionale di base

Ordinanza della SEFRI sulla formazione professionale di base Ordinanza della SEFRI sulla formazione professionale di base Estetista con attestato federale di capacità (AFC) Modifica del 18 ottobre 2016 82112 Estetista AFC Kosmetikerin EFZ/Kosmetiker EFZ Esthéticienne

Dettagli

Regolamento della legge sulla cittadinanza ticinese e sull attinenza comunale (RLCCit) (del 10 ottobre 1995)

Regolamento della legge sulla cittadinanza ticinese e sull attinenza comunale (RLCCit) (del 10 ottobre 1995) Regolamento della legge sulla cittadinanza ticinese e sull attinenza comunale (RLCCit) (del 10 ottobre 1995) 1.2.1.1.1 IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO visto l art. 42 della Legge

Dettagli

Ordinanza della SEFRI 1 sulla formazione professionale di base Addetta del pneumatico/addetto del pneumatico

Ordinanza della SEFRI 1 sulla formazione professionale di base Addetta del pneumatico/addetto del pneumatico Ordinanza della SEFRI 1 sulla formazione professionale di base Addetta del pneumatico/addetto del pneumatico del 6 dicembre 2005 (Stato 1 gennaio 2013) 46320 Addetta/Addetto del pneumatico Reifenpraktikerin/Reifenpraktiker

Dettagli

Regolamento degli studi della Scuola specializzata superiore medico-tecnica di Locarno del 22 luglio 2016

Regolamento degli studi della Scuola specializzata superiore medico-tecnica di Locarno del 22 luglio 2016 1 Foglio ufficiale 58/2016 Venerdì 22 luglio 1 Regolamento degli studi della Scuola specializzata superiore medico-tecnica di Locarno del 22 luglio 2016 Il Dipartimento dell educazione, della cultura e

Dettagli

Ordinanza della SEFRI sulla formazione professionale di base

Ordinanza della SEFRI sulla formazione professionale di base Ordinanza della SEFRI sulla formazione professionale di base Impiegata del commercio al dettaglio/impiegato del commercio al dettaglio con attestato federale di capacità (AFC) Modifica del 7 agosto 2017

Dettagli

Regolamento degli Studi

Regolamento degli Studi Regolamento degli Studi Ottobre 2005 Il Consiglio di Facoltà, riunito in data 15 novembre 2005, vista la Legge sull Università della Svizzera italiana del 3 ottobre 1995, nonché lo Statuto dell USI del

Dettagli

Regolamento degli studi della Scuola specializzata superiore tecnica di Lugano-Trevano del 29 luglio 2016

Regolamento degli studi della Scuola specializzata superiore tecnica di Lugano-Trevano del 29 luglio 2016 1 Foglio ufficiale 60/2016 Venerdì 29 luglio 1 Regolamento degli studi della Scuola specializzata superiore tecnica di Lugano-Trevano del 29 luglio 2016 Il Dipartimento dell educazione, della cultura e

Dettagli

Ordinanza del DFI. Sezione 1: Oggetto e campo d applicazione. Sezione 2: Struttura e programmi del ciclo di studi. del 21 ottobre 2004

Ordinanza del DFI. Sezione 1: Oggetto e campo d applicazione. Sezione 2: Struttura e programmi del ciclo di studi. del 21 ottobre 2004 Ordinanza del DFI concernente la sperimentazione di un modulo speciale d insegnamento e d esame per il ciclo di studi che permette il conseguimento del diploma federale di farmacista presso l Università

Dettagli

Regolamento sulle limitazioni d ammissione allo studio di medicina all Università della Svizzera italiana 1

Regolamento sulle limitazioni d ammissione allo studio di medicina all Università della Svizzera italiana 1 Regolamento sulle limitazioni d ammissione allo studio di medicina all Università della Svizzera italiana 1 Il Consiglio dell Università della Svizzera italiana (USI) visti la Legge sull Università della

Dettagli

ESAME PER ISTRUTTORE CINOFILO

ESAME PER ISTRUTTORE CINOFILO ESAME PER ISTRUTTORE CINOFILO Divisione della formazione professionale Cantone Ticino R E G O L A M E N T O concernente gli esami per l'ottenimento del diploma cantonale di Istruttore cinofilo In base

Dettagli

Disposizioni esecutive sulla procedura di qualificazione con esame finale

Disposizioni esecutive sulla procedura di qualificazione con esame finale Disposizioni esecutive sulla procedura di qualificazione con esame finale secondo l ordinanza sulla formazione professionale della SEFRI del 12 ottobre 2017 e secondo il piano di formazione del 12 ottobre

Dettagli

Convenzione sull organizzazione dell insegnamento religioso e sullo statuto dell insegnante di religione (del 20 aprile 2017)

Convenzione sull organizzazione dell insegnamento religioso e sullo statuto dell insegnante di religione (del 20 aprile 2017) Convenzione sull organizzazione dell insegnamento religioso e sullo statuto dell insegnante di religione (del 20 aprile 2017) 5.1.4.5 richiamato l art. 23 cpv. 6 della legge della scuola del 1 febbraio

Dettagli

Convenzione sull organizzazione dell insegnamento religioso e sullo statuto dell insegnante di religione (del 20 aprile 2017)

Convenzione sull organizzazione dell insegnamento religioso e sullo statuto dell insegnante di religione (del 20 aprile 2017) Convenzione sull organizzazione dell insegnamento religioso e sullo statuto dell insegnante di religione (del 20 aprile 2017) richiamato l art. 23 cpv. 6 della legge della scuola del 1 febbraio 1990, fra

Dettagli

Bollettino ufficiale delle leggi

Bollettino ufficiale delle leggi Repubblica e Cantone 113 Ticino Bollettino ufficiale delle leggi Volume 143 Bellinzona, 25 aprile 20/2017 Convenzione sull organizzazione dell insegnamento religioso e sullo statuto dell insegnante di

Dettagli

Ordinanza sulla formazione professionale di base

Ordinanza sulla formazione professionale di base Ordinanza sulla formazione professionale di base con attestato federale di capacità (AFC) del 6 dicembre 2006 95004 Operatrice /Operatore di edifici e infrastrutture AFC Fachfrau/Fachmann Betriebsunterhalt

Dettagli

del 3 settembre 2003 (Stato 23 settembre 2003)

del 3 settembre 2003 (Stato 23 settembre 2003) Ordinanza del DFI concernente la sperimentazione di un modulo speciale d insegnamento e d esame presso la Facoltà di medicina dell Università di Zurigo del 3 settembre 2003 (Stato 23 settembre 2003) Il

Dettagli

GLI ESAMI DI QUALIFICA SI ARTICOLANO IN DUE FASI: PRIMA FASE

GLI ESAMI DI QUALIFICA SI ARTICOLANO IN DUE FASI: PRIMA FASE MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA I.I.S. CATERINA CANIANA Via Polaresco 19 24129 Bergamo Tel: 035 250547 035 253492 Fax: 035 4328401 http://www.istitutocaniana.it email: canianaipssc@istitutocaniana.it

Dettagli

Il Consiglio federale svizzero, visto l articolo 41 capoverso 1 della legge federale del 9 ottobre sulle derrate alimentari ; 2 ordina:

Il Consiglio federale svizzero, visto l articolo 41 capoverso 1 della legge federale del 9 ottobre sulle derrate alimentari ; 2 ordina: Ordinanza sul diploma federale di chimico delle derrate alimentari 817.92 del 17 aprile 1991 (Stato 30 aprile 2002) Il Consiglio federale svizzero, visto l articolo 41 capoverso 1 della legge federale

Dettagli

Ordinanza del DFI concernente la sperimentazione di un modulo speciale d insegnamento e d esame in veterinaria

Ordinanza del DFI concernente la sperimentazione di un modulo speciale d insegnamento e d esame in veterinaria Ordinanza del DFI concernente la sperimentazione di un modulo speciale d insegnamento e d esame in veterinaria del 21 ottobre 2004 Il Dipartimento federale dell interno, visto l articolo 46a dell ordinanza

Dettagli

del 19 settembre 2008 (Stato 1 gennaio 2015)

del 19 settembre 2008 (Stato 1 gennaio 2015) Ordinanza della SEFRI 1 sulla formazione professionale di base Gestrice dell informazione e della documentazione/ Gestore dell informazione e della documentazione con attestato federale di capacità (AFC)

Dettagli

Ordinanza sulla maturità professionale federale

Ordinanza sulla maturità professionale federale Ordinanza sulla maturità professionale federale (Ordinanza sulla maturità professionale, OMPr) 412.103.1 del 24 giugno 2009 (Stato 1 ottobre 2013) Il Consiglio federale svizzero, visto l articolo 25 capoverso

Dettagli

del 1 ottobre 2010 (Stato 1 gennaio 2013)

del 1 ottobre 2010 (Stato 1 gennaio 2013) Ordinanza della SEFRI 1 sulla formazione professionale di base Riparatrice di calzature/riparatore di calzature con certificato federale di formazione pratica (CFP) del 1 ottobre 2010 (Stato 1 gennaio

Dettagli

REGOLAMENTO GENERALE DELLE SCUOLE DI MUSICA DELLE SOCIETA AFFILIATE ALLA FEDERAZIONE BANDISTICA TICINESE

REGOLAMENTO GENERALE DELLE SCUOLE DI MUSICA DELLE SOCIETA AFFILIATE ALLA FEDERAZIONE BANDISTICA TICINESE REGOLAMENTO GENERALE DELLE SCUOLE DI MUSICA DELLE SOCIETA AFFILIATE ALLA FEDERAZIONE BANDISTICA TICINESE. Disposizioni generali Art. Scopo e campo d applicazione Il presente regolamento disciplina la formazione

Dettagli

Disposizioni d esecuzione Approfondire e collegare (A&C) / Lavoro autonomo (LA) per

Disposizioni d esecuzione Approfondire e collegare (A&C) / Lavoro autonomo (LA) per Disposizioni d esecuzione Approfondire e collegare (A&C) / Lavoro autonomo (LA) per Kauffrau/Kaufmann EFZ Employée/Employé de commerce CFC Impiegata/Impiegato di commercio AFC Formazione di base 68500

Dettagli