ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO"

Transcript

1 ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Dentro la quotidianità dell affido SETTORE e Area di Intervento: Settore: Assistenza Area di intervento: 02 Minori OBIETTIVI DEL PROGETTO Obiettivo generale: grazie alla presenza di giovani volontari da impiegare nel progetto, si vuole ampliare e personalizzare maggiormente i supporti offerti ai minori in situazione di disagio temporaneamente allontanati dalla propria famiglia d origine e accolti nelle comunità familiari dell Associazione Fraternità, promuovendone il benessere fisico, psicologico, sociale. Di conseguenza, il progetto intende contribuire a sostenere il lavoro educativo delle famiglie accoglienti nelle attività quotidiane con i minori accolti. Obiettivi specifici: - Dare piena attuazione al progetto educativo individualizzato dei minori accolti, raggiungendo gli obiettivi in esso previsti. - Valorizzare il lavoro di rete e promuovere reali occasioni di integrazione e di socializzazione dei minori accolti all interno del territorio locale. - Fare emergere attraverso la realizzazione delle attività di progetto l importanza della relazione con l altro, quale aspetto fondamentale dell azione educativa. - Potenziare le attività di sostegno ai minori direttamente presso le sedi di progetto. - Offrire una programmazione e una gestione più funzionale degli impegni dei minori, mediante il contributo attivo offerto dai volontari del progetto. - Supportare la gestione organizzativa dell associazione. Il raggiungimento degli obiettivi verrà valutato tramite: - La verifica dei Progetti Educativi Individualizzati, le osservazioni della referente che si occupa dei minori accolti e i confronti con le famiglie affidatarie accoglienti. - Confronto tra numero di partecipanti alle attività aggregative e ludico/ricreative. - Proporzione tra numero dei minori presenti in struttura e adulti di riferimento. - Analisi del tempo medio dedicato ad ogni singolo minore. - Numero di accompagnamenti di cui hanno usufruito i minori.

2 - Livello di gradimento mostrato dalle famiglie. - Numero delle famiglie coinvolte in momenti di animazione e ludico-ricreativi. - Analisi del gradimento espresso rispetto all ampliamento dei servizi dell Associazione. È possibile individuare anche per il giovane volontario degli obiettivi specifici: Comprendere e condividere valori e mission dell Associazione. Promuovere un esperienza in cui il giovane possa contribuire in prima persona al bene degli altri, con particolare riferimento all area del disagio minorile. Fare dell esperienza di volontariato un percorso gratificante per la propria crescita umana e formativa. Sviluppare conoscenze e competenze specifiche ed acquisire strumenti di lavoro utili per un esercizio futuro di professionalità nel settore educativo. Sviluppare senso di responsabilità rispetto al compito affidato. Nel confronto con gli altri, apprendere strategie di relazione. Sviluppare sentimenti di collaborazione e fiducia nel rispetto delle reciproche competenze all interno del gruppo di lavoro. ATTIVITÁ D'IMPIEGO DEI VOLONTARI Il ruolo e le attività previste per i volontari, anche se con lievi variazioni, sono le medesime per tutte le sedi di Attuazione del progetto. Quindi in riferimento alle diverse fasi del progetto si prevede: 1. Accoglienza: i volontari procederanno all espletamento di alcune pratiche burocratiche necessarie all avvio in servizio e saranno istruiti sugli adempimenti mensili da rispettare (compilazione report orario, stesura relazioni sui minori affiancati, ecc.). 2. Formazione generale e specifica: i Volontari parteciperanno ad incontri di gruppo per acquisire conoscenze in merito all istituzione del Servizio Civile tramite lezioni frontali ed esercitazioni pratiche. Inoltre riceveranno una formazione più specifica in riferimento alle attività da svolgere con i minori (come metodi e strumenti educativi, motivazione allo studio, metodo di studio, disturbi specifici dell apprendimento, interculturalità, ecc.). Queste attività permetteranno al Volontario di acquisire nozioni di base rispetto alle attività che sarà chiamato a fare coi minori che affiancherà. 3. Affiancamento nelle attività previste per i minori: i volontari faranno un primo periodo di affiancamento agli operatori in servizio e al personale presente in struttura, in particolare gli OLP e gli educatori. Quando saranno inseriti e integrati, i volontari potranno gradualmente svolgere in maniera più autonoma alcune attività che verranno loro indicate. 4. Esperienza diretta: ai volontari verrà comunicato settimanalmente il programma delle attività da svolgere in base agli impegni dei minori accolti. Per poter adempiere a quanto programmato per i minori, ai volontari potrà essere richiesto di fare dei percorsi a piedi, utilizzare i mezzi di trasporto pubblico o gli automezzi dell Ente guidati dall autista dell Associazione. In particolare, potranno occuparsi in prima persona di:

3 o Affiancare a livello individuale o in piccolo gruppo i minori nello studio in orario pomeridiano. o Recarsi fuori dal plesso scolastico frequentato dai minori per attenderli all uscita da scuola ed accompagnarli a casa. o Accompagnare i minori alla frequentazione di corsi pomeridiani, come quelli sportivi, di lingua straniera, oratoriani, ecc. o Accompagnare i minori alle possibili visite ed impegni previsti dal Piano Educativo Individualizzato, come incontri con assistenti sociali, terapie riabilitative, visite con medici, psicologi e neuropsichiatri infantili. o Ideare e gestire attività laboratoriali, ludiche e ricreative durante l orario pomeridiano per i minori. o Supervisionare i momenti di libera aggregazione tra i minori. o Partecipare agli incontri di supervisione. o Stendere una relazione mensile relativamente ai minori affiancati. o Compilare ed aggiornare il proprio foglio di presenza. o Supportare l organizzazione degli incontri formativi e aggregativi per i genitori affidatari. o Supportare l organizzazione di momenti ludico-ricreativi per bambini e famiglie. o Sistemare ed archiviare digitalmente le documentazioni cartacee relative ai minori 5. Monitoraggio attività: i volontari parteciperanno a colloqui individuali o incontri di gruppo per monitorare l andamento del progetto e confrontarsi sulle reciproche esperienze. 6. Chiusura progetto: i volontari parteciperanno ad almeno un incontro per la restituzione dell esperienza fatta e i saluti finali CRITERI DI SELEZIONE L Associazione utilizzerà criteri autonomi di selezione. Descrizione del sistema di selezione: 1. Raccolta delle domande pervenute all Associazione. 2. Costituzione della commissione di selezione. 3. Convocazione candidati. 4. Selezione. 5. Comunicazione ai candidati dell esito della selezione. La metodologia di valutazione degli aspiranti Volontari riguarderà i titoli di studio, gli attestati professionali, le esperienze ed il colloquio motivazionale. Nel colloquio conoscitivo/motivazionale verranno approfondite la conoscenza del candidato e la sua idoneità con le finalità del progetto. In particolare: Idoneità del candidato a svolgere le mansioni previste dalle attività del progetto, compatibilità caratteriali e doti personali. Max. 10 punti. Conoscenza da parte del candidato del progetto, dei suoi obiettivi e delle attività da svolgere. Max. 5 punti.

4 Propensione del volontario all attività solidale e motivazioni generali per la prestazione del Servizio Civile Volontario. Max. 5 punti. Disponibilità del candidato nei confronti di particolari richieste per l'espletamento del servizio (es. flessibilità oraria, possesso automobile, ecc.). Max. 10 punti. Eventuali conoscenze specifiche inerenti le attività previste dal progetto. Max. 5 punti Verrà steso un verbale di ciascun colloquio nel quale verrà riportata l attribuzione di punteggi per ogni singola valutazione che costituisce il punteggio finale per ogni singolo candidato. Verrà data priorità a quei giovani dai cui curricula emergerà la frequenza a: Scuole secondarie di secondo grado e università con formazione specifica inerente all ambito sociale. Percorsi formativi specifici sul tema dei minori. Attività di volontariato presso enti ed associazioni del medesimo ambito. In particolare, verranno attribuiti: 3 punti a coloro che frequentano o hanno frequentato facoltà universitarie specifiche ed attinenti al progetto (Es. psicologia, scienze dell educazione, assistenza sociale, ecc.). 2 punti a coloro che frequentano o hanno frequentato facoltà universitarie non strettamente attinenti al progetto. 1 punti a coloro che hanno frequentato un liceo con materie sociali (es. socio-psicopedagogico, scienze sociali, ecc.). Verranno attribuiti i seguenti punteggi aggiuntivi: 2 punti per ogni esperienza (lavoro, volontariato, stage, tirocini) svolta dal volontario in settori inerenti i minori o ambiti affini. 1 punto a coloro che hanno frequentato un percorso formativo sul tema del volontariato all interno della scuola secondaria di secondo grado CONDIZIONI DI SERVIZIO ED ASPETTI ORGANIZZATIVI: Numero ore annuali: (20 ore settimanali) Giorni a settimana di servizio: 6 Eventuali obblighi dei volontari durante il periodo di servizio: La disponibilità a partecipare ad esperienze ed eventi programmati in alcune giornate festive. La disponibilità a garantire un utilizzo flessibile del monte ore, in caso di esigenze di servizio. La disponibilità ad effettuare spostamenti al di fuori del territorio di riferimento per lo svolgimento di alcune attività previste dai Progetti Educativi Individualizzati del minori seguiti. La disponibilità a partecipare ad incontri di aggiornamento e riunioni di programmazione e verifica. L obbligo di massima riservatezza e il rispetto delle normative in materia di privacy nei confronti dei dati sensibili dei minori. È preferibile che i volontari siano automuniti.

5 Adesione alle linee operative ed educative del servizio. La partecipazione alla formazione generale e alla formazione specifica Eventuali requisiti richiesti ai candidati: Data la tipologia di lavoro in cui i volontari verranno impiegati, si terrà conto del possesso di particolari doti e abilità umane: capacità di relazione, di ascolto ed empatiche, attitudine ai rapporti interpersonali. Costituiranno inoltre titolo preferenziale: Essere in possesso almeno del diploma di scuola secondaria di secondo grado o della qualifica professionale Il possesso di conoscenze informatiche di base (pacchetto base di Office). Essere automuniti o autonomi negli spostamenti. Preferibile esperienza in attività educative e/o aggregative, di animazione con bambini e ragazzi all interno di servizi del territorio. Preme ribadire che tali requisiti costituiscono titolo preferenziale ma non sono strettamente necessari dal momento che il progetto si configura anche come un occasione per tutti quei giovani che desiderano entrare in contatto con la realtà dell Associazione o che vogliono conoscerla in modo più approfondito oppure provano interesse per questo settore SEDI DI SVOLGIMENTO e POSTI DISPONIBILI: Numero di volontari da impiegare nel progetto: 6 Sedi: Milano via Rutilia 28 1 posto disponibile Crema, via Terni 14 1 posto disponibile Treviglio, via Contessa Piazzoni, 15 1 posto disponibile Lodi, via XX Settembre 9 1 posto disponibile Monte Cremasco, via Trieste, 3 2 posti disponibili CARATTERISTICHE CONOSCENZE ACQUISIBILI Eventuali crediti formativi riconosciuti: La partecipazione al progetto dà diritto all acquisizione di crediti formativi per gli studenti delle facoltà di Scienza della Formazione e Scienze dell Educazione presso le seguenti Università: Università Cattolica del Sacro Cuore, sedi di Milano, Brescia, Piacenza e Cremona. Università degli studi di Bergamo. Università di Milano Bicocca (lo studente dovrà compilare una formale domanda per la richiesta dei crediti formativi al termine dell anno di servizio civile in sede di Consiglio di Facoltà). Eventuali tirocini riconosciuti: L Università Cattolica e l Università di Bergamo riconoscono l anno di servizio civile come tirocinio formativo per le facoltà di Scienze dell Educazione e Scienze della Formazione Competenze e professionalità acquisibili dai volontari:

6 I volontari avranno l opportunità di implementare conoscenze e competenze in ambito educativo e relazionale, quali: Competenze relazionali (lavoro in gruppo, relazione educativa con minori). Competenze organizzativo-gestionali (progettazione interventi, problem-solving, gestione iniziative e attività ricreative di gruppo). Altre competenze (animazione in contesti ludici e socializzanti). I volontari, in quanto parte del gruppo di lavoro delle sedi di attuazione, avranno la possibilità di partecipare a seminari e/o convegni pubblicizzati dall Associazione in merito a tematiche relative all affido e all accoglienza di soggetti in difficoltà. A fronte della partecipazioni a tali incontri, i volontari potranno ricevere un attestato di partecipazione che potrà essere inserito nel curriculum vitae. Qualora l Associazione Fraternità stessa organizzasse incontri in merito a tematiche specifiche inerenti il lavoro coi minori, i Volontari in Servizio Civile saranno invitati a partecipare. FORMAZIONE SPECIFICA DEI VOLONTARI: Contenuti della formazione La finalità del percorso formativo è di permettere ai volontari da un lato di entrare nel concreto del lavoro educativo e, dall altro, di sviluppare capacità critiche e autocritiche attraverso il confronto con l OLP di riferimento. Per questo motivo, la formazione specifica verte su nozioni che hanno a che fare con l ambito d intervento dell Associazione, la sua mission, le caratteristiche del territorio di riferimento e le specificità dei destinatari degli interventi. Saranno quindi trattati e sviluppati alcuni argomenti legati alle seguenti aree: minori, volontariato e terzo settore e normativa rispetto all affido familiare. I moduli in aula saranno condotti da figure operanti da anni all interno dell Associazione che, possedendo competenze professionali e formative, porteranno anche la propria esperienza diretta. In particolare i contenuti degli incontri verteranno sulle seguenti tematiche: Brevi cenni sull affido familiare e presentazione del modello pedagogicoorganizzativo di Fraternità Orientarsi all interno dell Associazione: conoscere ruoli e funzioni del personale professionale e volontario Formazione e informazione sui rischi connessi all impiego dei volontari in progetti di servizio civile (modulo obbligatorio a pena esclusione) La sicurezza sui luoghi di lavoro e la tutela della Privacy I minori accolti e il lavoro educativo svolto in Associazione Il ruolo del volontario nelle attività del progetto La costruzione di un rapporto di fiducia tra volontario e minori Conoscenza degli strumenti e metodi di lavoro L importanza della condivisione e rielaborazione delle esperienze Si specifica che la traccia degli argomenti qui riportata potrà subire riadattamenti non rilevanti in base alle esigenze che potranno emergere durante il percorso, al fine di rispondere ad eventuali richieste e necessità del gruppo dei volontari.

7 Durata della formazione: 72 ore, erogate come segue: Il 70% delle ore entro e non oltre 90 giorni dall avvio del progetto Il rimanente 30% entro e non oltre 270 giorni dall avvio del progetto Tale scelta è motivata dal fatto che, volendo approfondire alcune tematiche partendo dal confronto e dall esperienza concreta che i volontari faranno all interno delle sedi di progetto, si è ritenuto utile effettuare tale suddivisione per lasciare ai ragazzi il tempo di sperimentarsi nel lavoro coi minori.

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Allegato 2 Italia ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: DISABILITA # PROGETTO FUTURO SETTORE e Area di Intervento: ASSISTENZA DISABILI OBIETTIVI DEL PROGETTO: Gli obiettivi generali del

Dettagli

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ITALIA SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: AD OGNUNO IL SUO TETTO SETTORE e Area di Intervento: SETTORE: ASSISTENZA 3. Minori e giovani in condizione di disagio o di esclusione

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Allegato 3 Italia ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: A MODO TUO SETTORE e Area di Intervento: ASSISTENZA: 02 MINORI 06 DISABILI OBIETTIVI DEL PROGETTO: Il seguente progetto, attraverso

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Il Giardino d Inverno SETTORE e Area di Intervento: A. Assistenza 2. Minori OBIETTIVI DEL PROGETTO ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Bisogno - Carenza di interventi di sostegno alla

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: #IncludiAmo ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETTORE e Area di Intervento: Assistenza 6. Disabili OBIETTIVI DEL PROGETTO - Migliorare l offerta del servizio di animazione valorizzando

Dettagli

A06 ASSISTENZA DISABILI

A06 ASSISTENZA DISABILI Allegato 2 Italia ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: CondiViviamo SETTORE e Area di Intervento: A06 ASSISTENZA DISABILI OBIETTIVI DEL PROGETTO: Obiettivo Generale: Sostenere la continuità

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: MUSEI PER TUTTI : VALORIZZARE LE COLLEZIONI DEI MUSEI CIVICI

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: MUSEI PER TUTTI : VALORIZZARE LE COLLEZIONI DEI MUSEI CIVICI Allegato 2 Italia ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: MUSEI PER TUTTI : VALORIZZARE LE COLLEZIONI DEI MUSEI CIVICI SETTORE e Area di Intervento: Settore Patrimonio Artistico e Culturale

Dettagli

SCHEDA PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO S.C.N. OLTRE L APPARENZA. SETTORE e Area di Intervento ASSISTENZA: 01 DISABILI OBIETTIVI DEL PROGETTO:

SCHEDA PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO S.C.N. OLTRE L APPARENZA. SETTORE e Area di Intervento ASSISTENZA: 01 DISABILI OBIETTIVI DEL PROGETTO: SCHEDA PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO S.C.N. OLTRE L APPARENZA SETTORE e Area di Intervento ASSISTENZA: 01 DISABILI OBIETTIVI DEL PROGETTO: Il progetto Oltre l apparenza, condividendo i principi secondo

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. 5. Favorire la partecipazione ad attività di socializzazione individuale e di gruppo.

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. 5. Favorire la partecipazione ad attività di socializzazione individuale e di gruppo. ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: SETTORE e Area di Intervento: ASSISTENZA AREA 6 OBIETTIVI DEL PROGETTO Obiettivi di carattere Generale Obietti specifici 1. Favorire l accesso

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ENTE PROPONENTE IL PROGETTO: COMUNE DI FERRARA TITOLO DEL PROGETTO: IL BENESSERE NEGLI ADOLESCENTI: progetti e interventi per facilitare i compiti evolutivi

Dettagli

Tramatza e i Ragazzi per l Animazione dei Minori

Tramatza e i Ragazzi per l Animazione dei Minori ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: T.R.A.M. Tramatza e i Ragazzi per l Animazione dei Minori 1 SETTORE e Area di Intervento: Settore E: Educazione e Promozione culturale Area

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Allegato 2 Italia ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: IL VALORE DEL NOI SETTORE e Area di Intervento: A Assistenza 02 Minori (area prevalente) 03 Giovani OBIETTIVI DEL PROGETTO: Accompagnare

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: PERSONE SPECIALI SETTORE e Area di Intervento: SETTORE A - 03GIOVANI- 06 DISABILI - 12 DISAGIO ADULTI 11 DONNE CON MINORI A CARICO DONNE

Dettagli

V.I.T.A. COMUNE DI SAN VERO MILIS ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Valorizzare Il Tesoro degli Anziani

V.I.T.A. COMUNE DI SAN VERO MILIS ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Valorizzare Il Tesoro degli Anziani ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO COMUNE DI SAN VERO MILIS TITOLO DEL PROGETTO: V.I.T.A. Valorizzare Il Tesoro degli Anziani SETTORE e Area di Intervento: Settore: Assistenza Area di intervento:

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: E03 Educazione e Promozione culturale Animazione culturale verso giovani

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: E03 Educazione e Promozione culturale Animazione culturale verso giovani Allegato 2 Italia ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: GIOVANI IN AZIONE SETTORE e Area di Intervento: E3 Educazione e Promozione culturale Animazione culturale verso giovani OBIETTIVI

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Allegato 2 Italia ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: RIGENERAZIONI TRA GIOVANI E ANZIANI SETTORE e Area di Intervento: A1: Assistenza Anziani. OBIETTIVI DEL PROGETTO: Nei servizi semi-residenziali

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ENTE PROPONENTE IL PROGETTO: COMUNE DI FERRARA TITOLO DEL PROGETTO: Volate con noi! attività educative con bambini e ragazzi speciali SETTORE E AREA DI INTERVENTO:

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: INSIEME VERSO L AUTONOMIA SETTORE e Area di Intervento: A: ASSISTENZA - codice 01, 08, 12 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO OBIETTIVI DEL PROGETTO L obiettivo generale del

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Giocando S Impara SETTORE e Area di Intervento: Educazione e Promozione culturale 08) Lotta all evasione scolastica e all abbandono scolastico

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. OBIETTIVI DEL PROGETTO Obiettivo generale: migliorare la qualità della vita dei minori accolti nelle comunità

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. OBIETTIVI DEL PROGETTO Obiettivo generale: migliorare la qualità della vita dei minori accolti nelle comunità ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: SOTTO LO STESSO TETTO SETTORE e Area di Intervento: A. ASSISTENZA 02 Minori OBIETTIVI DEL PROGETTO Obiettivo generale: migliorare la qualità

Dettagli

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. ASSISTENZA (14) altri soggetti in condizione di disagio o di esclusione sociale

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. ASSISTENZA (14) altri soggetti in condizione di disagio o di esclusione sociale ITALIA SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: PROSPETTIVE 2020 SETTORE e AREA DI INTERVENTO: ASSISTENZA (14) altri soggetti in condizione di disagio o di esclusione sociale DURATA

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Allegato 2 Italia ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: I colori dell arcobaleno 2018 SETTORE e Area di Intervento: ASSISTENZA Minori OBIETTIVI DEL PROGETTO: Gli obiettivi generali del

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: I colori dell arcobaleno 2017 SETTORE e Area di Intervento: ASSISTENZA Minori ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO OBIETTIVI DEL PROGETTO Gli obiettivi generali del progetto

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: ANCORA INSIEME VERSO L AUTONOMIA SETTORE e Area di Intervento: A: ASSISTENZA - codice 08, 12, 13 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO OBIETTIVI DEL PROGETTO L obiettivo generale

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. Settore E- Educazione e promozione culturale; Area: 14 Attività artistiche

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. Settore E- Educazione e promozione culturale; Area: 14 Attività artistiche ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: voce 4 MUSICA IIN TEATRO SETTORE e Area di Intervento: voce 5 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Settore E- Educazione e promozione culturale; Area: 14 Attività artistiche

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Studenti all officina delle opportunità SETTORE e Area di Intervento: Settore: educazione e promozione culturale. Area di intervento: E08

Dettagli

IL RUOLO DELL EQUIPE MULTIDISCIPLINARE NELLA PRESA IN CARICO DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI. a cura di Carlo Bassignani

IL RUOLO DELL EQUIPE MULTIDISCIPLINARE NELLA PRESA IN CARICO DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI. a cura di Carlo Bassignani IL RUOLO DELL EQUIPE MULTIDISCIPLINARE NELLA PRESA IN CARICO DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI a cura di Carlo Bassignani LE 3 FASI DELL ACCOGLIENZA ACCOGLIENZA \ PRONTO INTERVENTO SECONDA ACCOGIENZA

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO +1 vale 1 SETTORE E AREA DI INTERVENTO Settore intervento: Assistenza Area intervento: Disabili SEDI DI SVOLGIMENTO E POSTI DISPONIBILI Numero dei volontari

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: CITIES OF SPORTS UN ANNO DOPO. SETTORE e Area di Intervento: Educazione e Promozione Culturale

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: CITIES OF SPORTS UN ANNO DOPO. SETTORE e Area di Intervento: Educazione e Promozione Culturale Al link http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord2016/ gli allegati da scaricare per candidarsi (domanda di ammissione e dichiarazione titoli). ELEMENTI ESSENZIALI DEL

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Allegato 2 Italia ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: RimBOSCHIamoci le maniche SETTORE e Area di Intervento: B. Protezione Civile 01. Prevenzione incendi OBIETTIVI DEL PROGETTO: OBIETTIVO

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: C.E.R.V.O. S (Conoscenza Educazione Ricerca Volontariato Sostenibilità ) SETTORE e Area di Intervento: AMBIENTE: Salvaguardia e tutela di Parchi e

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. TITOLO DEL PROGETTO Abilitazione e Formazione per un futuro inserimento lavorativo della diversità

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. TITOLO DEL PROGETTO Abilitazione e Formazione per un futuro inserimento lavorativo della diversità ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO Abilitazione e Formazione per un futuro inserimento lavorativo della diversità SETTORE e AREA di INTERVENTO Settore intervento: Assistenza Area intervento:

Dettagli

Università degli Studi di Perugia. Facoltà di Scienze della Formazione. Corso di perfezionamento

Università degli Studi di Perugia. Facoltà di Scienze della Formazione. Corso di perfezionamento Università degli Studi di Perugia Facoltà di Scienze della Formazione Corso di perfezionamento in progettazione, gestione e coordinamento dell Oratorio Regolamento didattico ART. 1 - ISTITUZIONE Ai sensi

Dettagli

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Titolo del Settore e Area di intervento Durata del Sintesi Innesto giovani Settore ASSISTENZA - 3. Minori e giovani in condizione di disagio o di esclusione sociale 12 mesi Il presente si attua presso

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 5 TITOLO DEL PROGETTO: ON ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETTORE e Area di Intervento: Settore: A - Assistenza Aree di intervento: 06 Disabili OBIETTIVI DEL PROGETTO OBIETTIVO GENERALE: 1. PROMUOVERE

Dettagli

ORCHESTRI AMO. Continuiamo a creare bellezza

ORCHESTRI AMO. Continuiamo a creare bellezza ALLEGATO A ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: ORCHESTRI AMO. Continuiamo a creare bellezza SETTORE e Area di Intervento: Settore: Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale,

Dettagli

Il Servizio Civile al Centro Tau 2019

Il Servizio Civile al Centro Tau 2019 ELEMENTI SINTETICI Il Servizio Civile al Centro Tau 2019 Settore: Educazione e Promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport Area di intervento: Animazione

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Sportelli informa per le Attività Interculturali (E11)

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Sportelli informa per le Attività Interculturali (E11) TITOLO DEL PROGETTO: WOmen at work ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETTORE e Area di Intervento: Sportelli informa per le Attività Interculturali (E11) OBIETTIVI DEL PROGETTO Vista la situazione descritta

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ENTE PROPONENTE IL PROGETTO: COMUNE DI FERRARA TITOLO DEL PROGETTO: Volate con noi! attività educative con bambini e ragazzi speciali - 2^ edizione SETTORE E

Dettagli

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Allegato A (ITALIA) SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: I Ragazzi dei Campi Flegrei terza edizione SETTORE e AREA DI INTERVENTO: Settore: A - Assistenza Area di intervento: A 03

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO INSIEME PER CENTRARE SETTORE e AREA di INTERVENTO Settore intervento: Assistenza Area intervento: Disabili OBIETTIVI DEL PROGETTO Promuovere l'autonomia

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: PLAYERS ATTORI DELLA COMUNITA SETTORE e Area di Intervento: Assistenza Minori OBIETTIVI DEL PROGETTO 1) Facilitare le relazioni fiduciarie

Dettagli

ALLEGATO II AVVISI PROVINCIALI SCR

ALLEGATO II AVVISI PROVINCIALI SCR ALLEGATO II AVVISI PROVINCIALI SCR ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE REGIONALE TITOLO DEL PROGETTO: PERCORSI DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA 2019 SETTORE e Area di Intervento: EDUCAZIONE E

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. Settore - area di intervento del progetto posti disponibili sede di attuazione

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. Settore - area di intervento del progetto posti disponibili sede di attuazione ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Titolo del progetto: CREATI-VITA MOGORESE Settore - area di intervento del progetto posti disponibili sede di attuazione SETTORE DI INTERVENTO A): ASSISTENZA Area di intervento:

Dettagli

SCATENIAMOCI : Unchained - Rete GEC 2019

SCATENIAMOCI : Unchained - Rete GEC 2019 Titolo del Voce 4 Settore e Area di intervento Voce 5 Durata del Voce 6 Sintesi Voce 8 SCATENIAMOCI : Unchained - Rete GEC 2019 Settore: Assistenza - Area: Minori e giovani in condizioni di disagio o di

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: CYBERBULLYNG E NON SOLO SETTORE e Area di Intervento: E-Educazione e promozione culturale 01.Centri di aggregazione 02. Animazione culturale

Dettagli

SETTORE e Area di Intervento: Educazione e promozione culturale

SETTORE e Area di Intervento: Educazione e promozione culturale TITOLO DEL PROGETTO: RiAnimAzione culturale: partecipare, includere, crescere SETTORE e Area di Intervento: Educazione e promozione culturale Centri di aggregazione (giovani, bambini, anziani) e Sportelli

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: COMPAGNI DI VIAGGIO SETTORE e Area di Intervento: Settore ASSISTENZA Minori A02 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO OBIETTIVI DEL PROGETTO Il Centro Diurno Socio-Educativo

Dettagli

HELIOS: sostenibilità e Servizio Civile Universale

HELIOS: sostenibilità e Servizio Civile Universale Servizio Civile Nazionale Servizio Civile Nazionale a Ca Foscari Un occasione per mettersi al lavoro HELIOS: sostenibilità e Servizio Civile Universale Il progetto si propone di sostenere e diffondere

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ENTE PROPONENTE IL PROGETTO: Fondazione Enrico Zanotti TITOLO DEL PROGETTO: On the road ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETTORE E AREA DI INTERVENTO: E Settore Educazione e Promozione culturale

Dettagli

COMMISSIONE SINODALE PER LA DIACONIA DIACONIA VALDESE ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

COMMISSIONE SINODALE PER LA DIACONIA DIACONIA VALDESE ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 COMMISSIONE SINODALE PER LA DIACONIA DIACONIA VALDESE ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: GIOVANI 2020 SETTORE/AREA PRINCIPALE: E-03 Educazione e Promozione culturale - Animazione

Dettagli

TERRA DI INCONTRI 2 Settore: ASSISTENZA Area di intervento: DETENUTI IN MISURA ALTERNATIVA ALLA PENA, EX DETENUTI

TERRA DI INCONTRI 2 Settore: ASSISTENZA Area di intervento: DETENUTI IN MISURA ALTERNATIVA ALLA PENA, EX DETENUTI ELEMENTI SINTETICI TERRA DI INCONTRI 2 Settore: ASSISTENZA Area di intervento: DETENUTI IN MISURA ALTERNATIVA ALLA PENA, EX DETENUTI POSTI DISPONIBILI Numero dei volontari da impiegare nel progetto: 4

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: voce 4 ORIENTARSI PER ORIENTARE SETTORE e Area di Intervento: voce 5 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Settore E- Educazione e promozione culturale; Area: 14 Attività artistiche

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Settore: A ASSISTENZA - Area: 02 Minori

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Settore: A ASSISTENZA - Area: 02 Minori ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: IntegrAZIONE ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETTORE e Area di Intervento: Settore: A ASSISTENZA - Area: 02 Minori OBIETTIVI DEL PROGETTO Obiettivo generale: Promuovere

Dettagli

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Allegato A (ITALIA) SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: TUTTI PROTAGONISTI SETTORE e AREA DI INTERVENTO: Educazione e promozione culturale: 1. Animazione culturale verso minori

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 2 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: DEMETRA SETTORE e Area di Intervento: Settore: Protezione civile, 01 Prevenzione incendi - 04 Ricerca e monitoraggio zone a rischio OBIETTIVI

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento OBIETTIVI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento OBIETTIVI DEL PROGETTO Allegato 2 Italia ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO LIBERI DAVVERO ASSISTENZA A 02 Assistenza minori Obiettivo generale: SETTORE e Area di Intervento OBIETTIVI DEL PROGETTO Promuovere

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ENTE PROPONENTE IL PROGETTO: voce 1 TITOLO DEL PROGETTO: voce 4 SETTORE e Area di Intervento: Assistenza disabili - A01 DURATA DEL PROGETTO: 12 MESI OBIETTIVI DEL PROGETTO:

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: L inclusione sociale SETTORE e Area di Intervento: Assistenza Anziani e disabili 01/06 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO OBIETTIVI DEL PROGETTO obiettivi generali Il concetto

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Allegato 2 Italia ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: CON TE, CON VOI CONN-ESSI Conoscere, usare, educare nella rete SETTORE e Area di Intervento: Settore Educazione - promozione culturale.

Dettagli

LIVORNO IN CANTIERE Settore: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE Area di intervento: LOTTA ALL EVASIONE SCOLASTICA E ALL ABBANDONO SCOLASTICO

LIVORNO IN CANTIERE Settore: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE Area di intervento: LOTTA ALL EVASIONE SCOLASTICA E ALL ABBANDONO SCOLASTICO ELEMENTI SINTETICI LIVORNO IN CANTIERE Settore: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE Area di intervento: LOTTA ALL EVASIONE SCOLASTICA E ALL ABBANDONO SCOLASTICO POSTI DISPONIBILI Numero dei volontari da

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: ANCORA INSIEME VERSO L AUTONOMIA SETTORE e Area di Intervento: A: ASSISTENZA - codice 08, 12, 13 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO OBIETTIVI DEL PROGETTO Il progetto Ancora

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Allegato 2 TITOLO DEL PROGETTO: Rete sociale Settore e Area di Intervento: Assistenza/06 - DISABILI e 02 - MINORI ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO OBIETTIVI DEL PROGETTO: Il progetto prevede una serie

Dettagli

Biblio anch io. Servizio Civile Nazionale. Servizio Civile Nazionale a Ca Foscari. Un occasione per mettersi al lavoro

Biblio anch io. Servizio Civile Nazionale. Servizio Civile Nazionale a Ca Foscari. Un occasione per mettersi al lavoro Servizio Civile Nazionale Servizio Civile Nazionale a Ca Foscari Un occasione per mettersi al lavoro Biblio anch io Potrai acquisire competenze professionali e capacità relazionali in un contesto di alta

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. Sede di attuazione: L Associazione ADA, Strada Statale 17 Est - L Aquila posti disponibili: 3

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. Sede di attuazione: L Associazione ADA, Strada Statale 17 Est - L Aquila posti disponibili: 3 TITOLO DEL PROGETTO Io Vivo Qui: diritti informazione e salute ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETTORE E AREA DI INTERVENTO Settore intervento: Educazione e promozione culturale Area intervento: Educazione

Dettagli

Biblio anch io 2. Servizio Civile Nazionale. Servizio Civile Nazionale a Ca Foscari. Un occasione per mettersi al lavoro

Biblio anch io 2. Servizio Civile Nazionale. Servizio Civile Nazionale a Ca Foscari. Un occasione per mettersi al lavoro Servizio Civile Nazionale Servizio Civile Nazionale a Ca Foscari Un occasione per mettersi al lavoro Biblio anch io 2 Potrai acquisire competenze professionali e capacità relazionali in un contesto di

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: ComUniverso INFANZIA SETTORE e Area di Intervento: Assistenza Minori A02 OBIETTIVI DEL PROGETTO Il progetto Infanzia ha come obiettivi generali:

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: OLLASTRA: IDEE PER PARTECIPARE ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETTORE e Area di Intervento: Settore: Educazione e promozione culturale Prevalente: E1 centro di aggregazione

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: Anziano a Bordo ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETTORE e Area di Intervento: Assistenza Anziani A01 OBIETTIVI DEL PROGETTO Obiettivi Generali 1)precorrere e contrastare

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: Per la Nostra Comunità SETTORE e Area di Intervento: Settore: Assistenza Area di intervento: A01 A08 A15 OBIETTIVI DEL PROGETTO 7) Obiettivi del progetto ELEMENTI ESSENZIALI

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: I colori dell arcobaleno 2014 SETTORE e Area di Intervento: ASSISTENZA Minori ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO OBIETTIVI DEL PROGETTO Gli obiettivi generali del progetto

Dettagli

Una Rete di solidarietà Alzheimer. a sostegno del paziente con Alzheimer e della sua Famiglia nelle Gestione di Cura OBIETTIVO GENERALE

Una Rete di solidarietà Alzheimer. a sostegno del paziente con Alzheimer e della sua Famiglia nelle Gestione di Cura OBIETTIVO GENERALE Una Rete di solidarietà Alzheimer a sostegno del paziente con Alzheimer e della sua Famiglia nelle Gestione di Cura OBIETTIVO GENERALE Attivazione di UNA RETE DI SOLIDARIETA ALZHEIMER per il miglioramento

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SELVA INSIEME DELLA FONDAZIONE FERRETTI

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SELVA INSIEME DELLA FONDAZIONE FERRETTI ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SELVA INSIEME DELLA FONDAZIONE FERRETTI TITOLO DEL PROGETTO: SELVA INSIEME SETTORE e Area di Intervento: AMBIENTE C04 OBIETTIVI DEL PROGETTO - Educare i giovani al rispetto

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: UN AMICO PREZIOSO 2015 SETTORE e Area di Intervento: Settore A, Assistenza Area 02 MINORI OBIETTIVI DEL PROGETTO OBIETTIVI GENERALI Risultati

Dettagli

POSTI DISPONIBILI Numero dei volontari da impiegare nel progetto: 8 (senza vitto e alloggio)

POSTI DISPONIBILI Numero dei volontari da impiegare nel progetto: 8 (senza vitto e alloggio) ELEMENTI SINTETICI CIASCUNO CRESCE SOLO SE SOGNATO Settore: ASSISTENZA Area di intervento: MINORI POSTI DISPONIBILI Numero dei volontari da impiegare nel progetto: 8 (senza vitto e alloggio) SEDE DI ATTUAZIONE

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. A scuola e nel gioco siamo tutti uguali

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. A scuola e nel gioco siamo tutti uguali ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: A scuola e nel gioco siamo tutti uguali SETTORE e Area di Intervento: Settore: Educazione e Promozione culturale Area di intervento: Attività

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO OBIETTIVI SPECIFICI

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO OBIETTIVI SPECIFICI Allegato 2 Italia ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: INFORMATI E MEGLIO SETTORE e Area di Intervento: SETTORE: E - Educazione e promozione culturale Ambito: E 11 Sportelli informa OBIETTIVI

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Settore E- Educazione e promozione culturale; Area:14 Attività artistiche

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Settore E- Educazione e promozione culturale; Area:14 Attività artistiche Allegato 2 Italia ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: MUSICA IN TEATRO 3 SETTORE e Area di Intervento: Settore E- Educazione e promozione culturale; Area:14 Attività artistiche OBIETTIVI

Dettagli

UniveForAll. Servizio Civile Nazionale. Servizio Civile Nazionale a Ca Foscari. Un occasione per mettersi al lavoro

UniveForAll. Servizio Civile Nazionale. Servizio Civile Nazionale a Ca Foscari. Un occasione per mettersi al lavoro Servizio Civile Nazionale Servizio Civile Nazionale a Ca Foscari Un occasione per mettersi al lavoro UniveForAll E un progetto che offre l opportunità di svolgere un esperienza lavorativa e formativa all

Dettagli

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ITALIA SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA E AFFIANCAMENTO DEI BENEFICIARI DI MISURE DI SOSTEGNO AL REDDITO AI FINI DELL INCLUSIONE SOCIALE SETTORE

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: ANZIANI IN AZIONE giovani volontari anziani - 2016 SETTORE e Area di Intervento: A01 Assistenza Anziani OBIETTIVI DEL PROGETTO Obiettivo

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: INSIEME PER UN SORRISO SETTORE e Area di Intervento: ASSISTENZA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO OBIETTIVI DEL PROGETTO OBIETTIVO GENERALE: L obiettivo generale è contribuire

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: SETTORE: PATRIMONIO AMBIENTALE E RIQUALIFICAZIONE URBANA AREA: 4

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: SETTORE: PATRIMONIO AMBIENTALE E RIQUALIFICAZIONE URBANA AREA: 4 Allegato 2 Italia ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: GREENCH SETTORE e Area di Intervento: SETTORE: PATRIMONIO AMBIENTALE E RIQUALIFICAZIONE URBANA AREA: 4 OBIETTIVI DEL PROGETTO: Obiettivi

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Starter: le fragilità delle persone adulte SETTORE ed Area di Intervento: Assistenza A 10 Tossicodipendenza ed etilisti in percorso di recupero e/o

Dettagli

ALLEGATO 2 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. TITOLO DEL PROGETTO: In Autonomia

ALLEGATO 2 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. TITOLO DEL PROGETTO: In Autonomia ALLEGATO 2 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: In Autonomia SETTORE e Area di Intervento: A25 ( progetti art. 40, legge n. 289/2002). OBIETTIVI DEL PROGETTO: Accompagnamento ciechi civili

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ENTE PROPONENTE IL PROGETTO: COMUNE DI FERRARA TITOLO DEL PROGETTO: AL SERVIZIO DELL ARTE: l Ufficio informazioni e prenotazioni Mostre e Musei delle Gallerie

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: Compagni di viaggio SETTORE Educazione e promozione culturale Area di Intervento Animazione culturale verso minori Attività di tutoraggio scolastico ELEMENTI ESSENZIALI

Dettagli

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ITALIA SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: ROMA SOLIDALE SETTORE e Area di Intervento: Settore: Assistenza 1. Disabili DURATA 12 MESI OBIETTIVI DEL PROGETTO Il progetto si propone

Dettagli

CASA MIA. Settore: ASSISTENZA Area d intervento: DONNE CON MINORI A CARICO E DONNE IN DIFFICOLTA INFORMAZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

CASA MIA. Settore: ASSISTENZA Area d intervento: DONNE CON MINORI A CARICO E DONNE IN DIFFICOLTA INFORMAZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA ELEMENTI SINTETICI CASA MIA Settore: ASSISTENZA Area d intervento: DONNE CON MINORI A CARICO E DONNE IN DIFFICOLTA INFORMAZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA Tutte le candidature vanno fatte pervenire

Dettagli

Garanzia Giovani al Centro TAU

Garanzia Giovani al Centro TAU Garanzia Giovani al Centro TAU elementi essenziali del progetto Il progetto intende intervenire sul problema della povertà educativa del territorio palermitano Zisa Noce, rafforzando le opportunità educative,

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Allegato 2 Italia ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Rimettiamoci in gioco SETTORE e Area di Intervento: A16 Tossicodipendenza OBIETTIVI DEL PROGETTO: L obiettivo principale del progetto

Dettagli

+ informazione + integrazione Garanzia Giovani

+ informazione + integrazione Garanzia Giovani ALLEGATO 5 TITOLO DEL PROGETTO: ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO + informazione + integrazione Garanzia Giovani SETTORE e Area di Intervento: E 05 Educazione e Promozione culturale Educazione informatica

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Allegato 2 Italia ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: SENZA FRONTIERE SETTORE e Area di Intervento: Settore Assistenza Immigrati A04 OBIETTIVI DEL PROGETTO: Obiettivi generali del : MSNA

Dettagli

Assistenza ( 3) Minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale

Assistenza ( 3) Minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale ITALIA SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: SOS Tutela Minori SETTORE e AREA DI INTERVENTO: Assistenza ( 3) Minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale DURATA

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Sorrisi e Canaglie SETTORE e Area di Intervento: Settore: Educazione e Promozione culturale Area di Intervento: 02) Animazione culturale

Dettagli