INCONTRO DI FORMAZIONE PER DOCENTI E COLLABORATORI DIDATTICI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INCONTRO DI FORMAZIONE PER DOCENTI E COLLABORATORI DIDATTICI"

Transcript

1 INCONTRO DI FORMAZIONE PER DOCENTI E COLLABORATORI DIDATTICI Il Parco Avventura Adrenalina Verde, in collaborazione con l Agriturismo Fondo dei Baroni, ha il piacere di proporre il seguente incontro di formazione per docenti e collaboratori didattici. L incontro è destinato a docenti e collaboratori didattici che desiderano organizzare progetti formativi per studenti rivolti all educazione alimentare, ambientale ed alle attività ludico sportive a Serra San Bruno ed in particolare al Parco Avventura Adrenalina Verde e all Agriturismo Fondo dei Baroni e per presentare le potenzialità didattiche ed educative delle nostre strutture. Nel corso della giornata verrà data la possibilità agli operatori di acquisire informazioni essenziali sui servizi offerti dall Agriturismo, sotto l aspetto della ristorazione, dell ospitalità e dei laboratori didattici proposti, e dei servizi offerti dal Parco Avventura e dai suoi percorsi acrobatici. L occasione sarà anche un momento opportuno per conoscersi meglio e per approfondire caratteristiche e peculiarità della nostra struttura in rapporto alle esigenze ed alle caratteristiche dei progetti specifici allo studio dei docenti. Il programma prevede: Ore 9.30 Accoglienza e registrazione dei partecipanti Ore Visita dell Agriturismo con illustrazione dei laboratori didattici realizzabili all interno della struttura e nel bosco circostante. Visita al parco Avventura Adrenalina Verde con illustrazione e dimostrazione dei percorsi acrobatici, delle condizioni di sicurezza e delle potenzialità formative degli stessi Ore 13,00 Pranzo con buffet presso il ristorante dell Agriturismo Fondo dei Baroni. Ore Illustrazione delle escursioni didattiche proposte dalle nostre strutture: Visita alle ultime carbonaie d Italia, Visita al Laboratorio delle Marmellate, Visita al Museo della Certosa, Visita alla Fabbrica dei funghi, Visita nei Boschi del Parco Naturale delle Serre Ore Tavola rotonda confronto sui servizi offerti e peculiarità dei progetti formativi dei docenti Ore Saluti A tutti coloro i quali prenderanno parte alla giornata verrà consegnato un attestato di partecipazione. Per informazioni e prenotazioni fondodeibaroni@teletu.it oppure info@adrenalinaverde.it tel

2 DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA I Parchi Avventura sono la nuova generazione di parchi divertimento rivisitati in chiave ambientale, conosciuti in Italia solo da pochi anni, mentre all estero (in particolare in Francia e nel mondo anglosassone) riscuotono da quindici anni un continuo successo. Sicuramente uno dei maggiori motivi di detto successo è dato proprio dalla loro caratteristica intrinseca di attività eco-compatibile, ad alta sostenibilità ambientale, che li fa diventare una attrazione a diretto contatto con la natura, sia per le attività ludico-sportive che per la scoperta ed il rispetto dell ambiente naturale. Le attività offerte da queste strutture sono utilizzate per finalità ricreative, ma anche per attività di team building, utilizzate dalle scuole che vogliano migliorare il lavoro di squadra, ed educative, rivolte soprattutto all ambito scolastico, nel quale il contatto con la natura, la scoperta dei primi elementi degli sport di montagna e la possibilità di rafforzare l identità di gruppo sono elementi molto apprezzati dagli educatori. Il Parco Avventura ADRENALINA VERDE, realizzato nei boschi di Serra San Bruno, a ridosso del Parco Naturale delle Serre, nel totale rispetto dell ambiente, offre a bambini, ragazzi e adulti dei bellissimi percorsi acrobatici, realizzati tra gli alberi, con piattaforme in legno, posizionate a diverse altezze, da percorrere sempre ancorati al cavo di sicurezza ed obbligatoriamente con equipaggiamento di sicurezza DPI (Imbraco, Longe, Carrucola, Moschettoni, Casco). L accesso ai giochi avviene dopo avere effettuato, in un apposito percorso a terra, un momento di spiegazione e istruzione, con un istruttore qualificato che illustra i dispositivi di sicurezza, il loro uso, le regole e le manovre per affrontare i percorsi in autonomia e sicurezza. Gli istruttori sono sempre presenti per garantire il corretto svolgimento degli esercizi sui percorsi, effettuando assistenza in caso di necessità. Immersi nella natura si affrontano situazioni entusiasmanti, realistiche e prive di pericolo, rispettando l ambiente, stimolando la fantasia, la ricerca ed il superamento dei propri limiti in un'esperienza coinvolgente che viene praticata in totale tranquillità. Il PARCO AVVENTURA Adrenalina Verde offre 6 differenti Percorsi Avventura di crescente difficoltà, suddivisi in Percorsi Bimbi e Percorsi Adulti e Ragazzi, consentendo a tutti un divertimento a misura delle proprie abilità. I due percorsi per i bambini, baby 1 e baby 2, sono sospesi fra gli alberi ad una altezza massima di 3 metri dal terreno, l età minima che consente l accesso ai percorsi è intorno ai 5 anni compiuti.

3 I PERCORSI DEL PARCO AVVENTURA Percorso Baby 1 Accessibile ai bambini con un altezza la polso misurata con il braccio alzato sopra la testa pari o superiore ad 1.30 m, è composto dai seguenti attrezzi: Rampa di accesso, Ponte di rete, Ponte a V, Tunnel, Ponte con bilancieri orizzontali, Passerella e Tirolese su rete Percorso Baby 2 Accessibile ai bambini con un altezza al polso misurata con il braccio alzato sopra la testa pari o superiore ad 1.40 m, è composto dai seguenti attrezzi: Scala di accesso, Ponte a tondelli, Ponti multipli, Ponte a tre cavi e Tirolese su rete Per i bambini più piccoli è stato realizzato un parco giochi attrezzato con scivoli, altalene, palestrina e arrampicate. PERCORSI ADULTI E RAGAZZI I quattro percorsi per adulti e ragazzi, accessibile a ragazzi con altezza misurata al polso, con il braccio alzato sulla testa, pari a 1,60 m, sono denominati rispettivamente: VERDE con grado di difficoltà tecnica facile, medio facile; le piattaforme sono posizionate ad un altezza variabile tra metri ca., si compone di Scala classica, Passerella d'assi, Rete arrampicata, Ponte tibetano, Ponte delle scimmie, Tirolese su rete BLU con grado di difficoltà tecnica facile, medio- difficile; le piattaforme sono posizionate ad un altezza variabile tra metri ca. Accessibile a ragazzi adulti, di età pari o superiore a 16 anni, si compone di: Scala dei pirati, Ponte dei Trapper, Ponte elefante, Tirolese piatta, Ponte delle scimmie con ostacoli, Salto con liana, Tirolese su rete. ROSSO con grado di difficoltà tecnica difficile, le piattaforme sono posizionate ad un altezza variabile tra metri ca. Accessibile a ragazzi e adulti, di età pari o superiore a 16 anni, si compone di: Scala dei pappagalli, Ponte tibetano, Ponte a tre cavi, Bilancieri, Rete arrampicata, Ponte delle liane, Ponte elefante, Tirolese su rete. VIOLA con grado di difficoltà tecnica facile, l unica piattaforma è posizionata ad un altezza di 6.00 metri ca., è costituito da una scala pappagalli ed una tirolese lunga 56,00 metri.

4 SICUREZZA Il Parco Avventura è realizzato in conformità alla norme UNI EN 15567, in vigore dal giugno Tale norma definisce i requisiti di sicurezza dei percorsi acrobatici e quelli di gestione (UNI EN :2008 UNI EN :2008). Anche l equipaggiamento di sicurezza fornito è conforme alle normativa CE. Gli esercizi sugli attrezzi si svolgono in massima sicurezza, poiché i fruitori del servizio sono sempre vincolati, mediante imbracature, ad un cavo di sicurezza ed in presenza di personale specializzato. FINALITA DELLA VISITA DI ISTRUZIONE Godendo una meravigliosa ed entusiasmante esperienza, immersi nella natura, gli studenti potranno mettere in gioco il senso dell equilibrio, la manualità, lo spirito di gruppo, l abilità fisica e contestualmente divertendosi, dovranno ascoltare e comprendere le istruzioni impartite e rispettare le regole per affrontare i percorsi in sicurezza. Il PARCO AVVENTURA ADRENALINA VERDE è ideale per le SCUOLE, che possono così associare l attività didattica a quella ludica sportiva, mediante l educazione all ascolto ed al rispetto delle regole in un contesto di gioco e divertimento. Bambini, ragazzi ed adulti possono in questo modo conoscere ed esplorare l ambiente naturale e le risorse che li circondano, comprendere la necessità del rispetto dell ambiente e delle regole, e scoprire le proprie capacità accrescendo così la propria autostima. L ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: Abbigliamento sportivo, pantaloni lunghi, scarpe da ginnastica o scarponcini da trekking, capelli legati. Non è possibile accedere ai percorsi acrobatici con scarpe aperte. Per chi porta occhiali da vista è consigliato munirsi di un cordino di sicurezza. Il PARCO AVVENTURA ADRENALINA VERDE è aperto tutti i giorni ed è fruibile dalle ore 10,00 fino a due ore prima del tramonto. Per i gruppi e le scolaresche è necessaria la prenotazione. NOTIZIA IMPORTANTE RISERVATA AGLI ISTITUTI SCOLASTICI Nell'ambito del programma di promozione turistica, la Regione Calabria, attraverso la L:R: n 13 del 28/03/1985 comma 3- TURISMO SCOLASTICO MONTANO, offre interessanti contributi a tutte le scuole d'italia che programmano un soggiorno, anche di un solo giorno, nelle località turistiche montane come Serra San Bruno. Abbiamo già preparato per Voi la modulistica. Attenzione. La legge funziona a sportello, quindi è necessario presentare le richieste prima possibile.

5 LE NOSTRE OFFERTE PER L ANNO 2011: VISITA DI MEZZA GIORNATA (SOLO PARCO AVVENTURA) Ore 9.30 Accoglienza della scolaresca presso la nostra struttura Ore Accesso ai percorsi del Parco Avventura compreso: dispositivi di protezione individuale, istruzione su percorso prova, istruttore a terra lungo i percorsi. Il biglietto ha una durata di 120 minuti Ore Fine dei nostri servizi VISITA DI MEZZA GIORNATA (PARCO AVVENTURA + PRANZO) Ore 9.30 Accoglienza della scolaresca presso la nostra struttura Ore Accesso ai percorsi del Parco Avventura compreso di: dispositivi di protezione individuale, istruzione su percorso prova, istruttore a terra lungo i percorsi Il biglietto ha una durata di 120 minuti Ore Pausa pranzo presso il ristorante dell Agriturismo Fondo dei Baroni. (Penne al Pomodoro, Cotoletta di Pollo e patatine fritte, frutta e bibita) Ore Fine dei nostri servizi VISITA DI UNA GIORNATA INTERA ((PARCO AVVENTURA + PRANZO + ESCURSIONE) Ore 9.30 Accoglienza della scolaresca presso la nostra struttura Ore Ore Ore Ore Accesso ai percorsi del Parco Avventura compreso di: dispositivi di protezione individuale, istruzione su percorso prova, istruttore a terra lungo i percorsi Il biglietto ha una durata di 120 minuti Pausa pranzo presso il ristorante dell Agriturismo Fondo dei Baroni. (Penne al Pomodoro, Cotoletta di Pollo e patatine fritte, frutta e bibita) Escursione didattica (una a scelta tra le seguenti): 1. Visita alle ultime carbonaie d Italia. Nei pressi del bosco la legna abilmente intrecciata fino a costruire dei piccoli vulcani neri e fumanti, arde lentamente. Ognuno di questi piccoli vulcani, ha delle dimensioni incredibili: solitamente misura 15 metri di diametro e cinque o sei di altezza. 2. Visita al Laboratorio delle Marmellate (L attività prevede la spiegazione dell intero ciclo di lavorazione, dalla materia prima al prodotto finito, per far capire, partendo dall esempio particolare ed arrivando a quello generale, cosa mangiamo, come viene prodotto, cosa viene riportato sull etichetta e come si leggono le informazioni che possono interessarci) 3. Visita al Museo della Certosa (il museo realizzato all interno della Certosa offre le descrizioni della vita di San Bruno, della Storia e della vita dei Certosini) 4. Visita alla Fabbrica dei funghi (si illustrano le modalità di raccolta e conservazione dei Funghi) 5. Visita nei Boschi del Parco Naturale delle Serre (escursione lungo i sentieri dei Boschi con illustrazione della flora e della fauna presenti, riconoscimento degli alberi e dei passaggi degli animali) Fine dei nostri servizi

6 TABELLA RIEPILOGATIVA DEI COSTI INDIVIDUALI Visita mezza Visita Costi Visita mezza giornata con giornata Individuali giornata: pranzo intera Bambini fino a 14 anni Ragazzi oltre 14 anni 6,00 euro 16,00 euro 18,00 euro 10,00 euro 20,00 euro 22,00 euro La quota comprende: Accesso ai percorsi, istruzione e istruttore Accesso ai percorsi, istruzione e istruttore, Pranzo Accesso ai percorsi, istruzione e istruttore, Pranzo ed escursione PREZZI VALIDI PER GRUPPI SUPERIORI A 30 PERSONE Serra San Bruno 16 febbraio 2011 Percorsi Acrobatici accessibili Baby 1, baby 2, Percorso Verde e Percorso Viola (se l altezza dell utente è adeguata e comunque secondo il giudizio dell Istruttore ). Percorso Verde, Percorso Blu, Percorso Rosso e Percorso Viola A condizione che l altezza dell utente sia adeguata e comunque secondo il giudizio insindacabile dell Istruttore ). Cordiali Saluti Agriturismo Fondo dei Baroni Adrenalina Verde Parco avventura

OFFERTE ANNO 2019 PER SCUOLE, ORATORI, GRUPPI SCUOT, E ASSOCIAZIONI.

OFFERTE ANNO 2019 PER SCUOLE, ORATORI, GRUPPI SCUOT, E ASSOCIAZIONI. OFFERTE ANNO 2019 PER SCUOLE, ORATORI, GRUPPI SCUOT, E ASSOCIAZIONI. Il Parco Avventura Adrenalina Verde, in collaborazione con l Agriturismo Fondo dei Baroni, ha il piacere di proporre le offerte per

Dettagli

E-STATE nel Bosco proposta ludico-didattica 2013

E-STATE nel Bosco proposta ludico-didattica 2013 E-STATE nel Bosco proposta ludico-didattica 2013 E-state nel Bosco è la nostra proposta per trascorrere una giornata all interno del Parco Avventura nel bosco di Santa Maria a Buccheri (Sr) PARCALLARIO

Dettagli

IL PINETO. Percorsi di agilità sospesi tra gli alberi. la tua voglia. timento nella natura. Pineta di Marina di Pisa.

IL PINETO. Percorsi di agilità sospesi tra gli alberi. la tua voglia. timento nella natura. Pineta di Marina di Pisa. parco avventura Soddisfa la tua voglia DI diver timento nella natura Percorsi di agilità sospesi tra gli alberi Pineta di Marina di Pisa Il Pineto è il Parco Avventura di Marina di Pisa, situato in uno

Dettagli

E-STATE nel Bosco proposta ludico-didattica 2014

E-STATE nel Bosco proposta ludico-didattica 2014 E-STATE nel Bosco proposta ludico-didattica 2014 E-state nel Bosco è la nostra proposta per trascorrere una giornata all interno del Parco Avventura nel Bosco di Santa Maria a Buccheri e costituisce un

Dettagli

E-STATE nel Bosco proposta ludico-didattica 2018

E-STATE nel Bosco proposta ludico-didattica 2018 E-STATE nel Bosco proposta ludico-didattica 2018 E-state nel Bosco è la nostra proposta per trascorrere una giornata nel nostro Parco Avventura all interno del Bosco di Santa Maria a Buccheri, costituisce

Dettagli

Parco Avventura Veglio

Parco Avventura Veglio Parco Avventura Veglio in collaborazione con Ufficio Educazione Motoria Fisica e Sportiva della Provincia di Biella con il patrocinio di Comune di Veglio Assessorato al Turismo, Cultura e Istruzione presenta

Dettagli

moschettoni e carrucole conformi alle normative vigenti. Località Bosco Santa Maria Buccheri (Sr) -

moschettoni e carrucole conformi alle normative vigenti. Località Bosco Santa Maria Buccheri (Sr) - La scuola nel Bosco è la nostra proposta per gite e attività ludico-didattiche all interno del Parco Avventura nel bosco di Santa Maria a Buccheri (Sr) Nel 2011, l anno internazionale ONU dedicato alle

Dettagli

IL PINETO. Gruppi, Scuole e Campi Estivi. la tua voglia. timento nella natura. Pineta di Marina di Pisa. speciale. parco avventura

IL PINETO. Gruppi, Scuole e Campi Estivi. la tua voglia. timento nella natura. Pineta di Marina di Pisa. speciale. parco avventura IL PINETO parco avventura Soddisfa la tua voglia DI diver timento nella natura speciale Gruppi, Scuole e Campi Estivi Pineta di Marina di Pisa Il Pineto è il Parco Avventura di Marina di Pisa, situato

Dettagli

La Scuola nel Bosco proposta ludico-didattica a.s

La Scuola nel Bosco proposta ludico-didattica a.s La Scuola nel Bosco proposta ludico-didattica a.s. 2018-2019 La Scuola nel Bosco è la nostra proposta per trascorrere una giornata nel nostro Parco Avventura all interno del Bosco di Santa Maria a Buccheri,

Dettagli

La Scuola nel Bosco proposta ludico-didattica a.s

La Scuola nel Bosco proposta ludico-didattica a.s La Scuola nel Bosco proposta ludico-didattica a.s. 2017-2018 Località Bosco Santa Maria Buccheri (Sr) La Scuola nel Bosco è la nostra proposta per trascorrere una giornata nel nostro Parco Avventura all

Dettagli

E-STATE nel Bosco proposta ludico-didattica 2017

E-STATE nel Bosco proposta ludico-didattica 2017 E-STATE nel Bosco proposta ludico-didattica 2017 Località Bosco Santa Maria Buccheri (Sr) E-state nel Bosco è la nostra proposta per trascorrere una giornata nel nostro Parco Avventura all interno del

Dettagli

IL PINETO. Percorsi di agilità sospesi tra gli alberi SODDISFA LA TUA VOGLIA DI DIVER TIMENTO NELLA NATURA. Pineta di Marina di Pisa.

IL PINETO. Percorsi di agilità sospesi tra gli alberi SODDISFA LA TUA VOGLIA DI DIVER TIMENTO NELLA NATURA. Pineta di Marina di Pisa. parco avventura SODDISFA LA TUA VOGLIA DI DIVER TIMENTO NELLA NATURA Scoprite il nuovo percorso esperienziale e sensoriale per bambini dai 2 ai 5 anni, e la arrampicata sull albero con caduta libera controllata

Dettagli

OFFERTE ANNO 2016 PER SCUOLE, ORATORI, GRUPPI SCUOT, E ASSOCIAZIONI.

OFFERTE ANNO 2016 PER SCUOLE, ORATORI, GRUPPI SCUOT, E ASSOCIAZIONI. OFFERTE ANNO 2016 PER SCUOLE, ORATORI, GRUPPI SCUOT, E ASSOCIAZIONI. Il Parco Avventura Adrenalina Verde, in collaborazione con l Agriturismo Fondo dei Baroni, ha il piacere di proporre le offerte per

Dettagli

La Scuola nel Bosco proposta ludico-didattica a.s. 2015-2016

La Scuola nel Bosco proposta ludico-didattica a.s. 2015-2016 La Scuola nel Bosco proposta ludico-didattica a.s. 2015-2016 Località Bosco Santa Maria Buccheri (Sr) La Scuola nel Bosco è la nostra proposta per trascorrere una giornata all interno del Parco Avventura

Dettagli

Parco sospeso Percorso avventura artificiale NATURA SPORT DIVERTIMENTO IN TOTALE SICUREZZA

Parco sospeso Percorso avventura artificiale NATURA SPORT DIVERTIMENTO IN TOTALE SICUREZZA Parco sospeso Percorso avventura artificiale PRESENTAZIONE Il percorso avventura artificiale Una forma nuova ed originale che avvicina adulti, ragazzi e bambini allo sport e al divertimento; alla scoperta

Dettagli

Parco Avventura Adrenalina Verde: info e prenotazioni 3467879394 e- mail: info@adrenalinaverde.it www.adrenalinaverde.it

Parco Avventura Adrenalina Verde: info e prenotazioni 3467879394 e- mail: info@adrenalinaverde.it www.adrenalinaverde.it OFFERTE ANNO 2012/2013 PER SCUOLE, ORATORI, PARROCCHIE, GRUPPI SCUOT, ASSOCIAZIONI. Il Parco Avventura Adrenalina Verde, in collaborazione con l Agriturismo Fondo dei Baroni, ha il piacere di proporre

Dettagli

La Scuola nel Bosco proposta ludico-didattica a.s

La Scuola nel Bosco proposta ludico-didattica a.s La Scuola nel Bosco proposta ludico-didattica a.s. 2016-2017 La Scuola nel Bosco è la nostra proposta per trascorrere una giornata all interno del Parco Avventura nel Bosco di Santa Maria a Buccheri (Sr)

Dettagli

Il Parco Avventura Cerwood può trasformarsi in un emozionante esperienza educativa, come meta ideale per una gita scolastica con finalità didattiche.

Il Parco Avventura Cerwood può trasformarsi in un emozionante esperienza educativa, come meta ideale per una gita scolastica con finalità didattiche. Il Parco Avventura Cerwood può trasformarsi in un emozionante esperienza educativa, come meta ideale per una gita scolastica con finalità didattiche. Nel Bosco delle Emozioni del Parco Avventura Cerwood

Dettagli

SOGGIORNI ESTIVI Campo estivo per ragazzi dai 6 ai 14 anni

SOGGIORNI ESTIVI Campo estivo per ragazzi dai 6 ai 14 anni SOGGIORNI ESTIVI 2019 Campo estivo per ragazzi dai 6 ai 14 anni Soggiorni di 7 giorni per ragazzi di età compresa fra 6 e 10 e tra 10 e 14 anni presso il Centro di Educazione Ambientale Villaggio Anemone

Dettagli

PERCORSO LUDICO-NATURALISTICO

PERCORSO LUDICO-NATURALISTICO PERCORSO LUDICO-NATURALISTICO per Scuole dell InfanzIa, Elementari e Medie...Un volo straordinario nella natura 1 La S.S.D.Villaggio Bushi a. r. l. di Morlupo propone una serie attività ludiche e didattico-naturalistiche

Dettagli

La Scuola nel Bosco proposta ludico-didattica a.s

La Scuola nel Bosco proposta ludico-didattica a.s La Scuola nel Bosco proposta ludico-didattica a.s. 2016-2017 Località Bosco Santa Maria Buccheri (Sr) Proposta per la Scuola dell Infanzia e Primaria classi 1 e 2 La Scuola nel Bosco è la nostra proposta

Dettagli

SCHEDA DESCRITTIVA DELLA STRUTTURA

SCHEDA DESCRITTIVA DELLA STRUTTURA PROCEDURA APERTA PER LA CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE DELLA STRUTTURA PARCO AVVENTURA IN LOCALITA MONTICELLI DEL COMUNE DI BARONISSI CUP: C16J15000480007 CIG: 6532971A35 ALLEGATO N. 1 SCHEDA DESCRITTIVA

Dettagli

IL PINETO. Gruppi, Scuole e Campi Estivi SODDISF LA TUA VOGLIA DI DIVER TIMENTO NELLA. Pineta di Marina di Pisa. speciale.

IL PINETO. Gruppi, Scuole e Campi Estivi SODDISF LA TUA VOGLIA DI DIVER TIMENTO NELLA. Pineta di Marina di Pisa. speciale. IL PINETO parco avventura SODDISF A LA TUA VOGLIA DI DIVER TIMENTO NELLA NA TURA speciale orso esperienziale Scoprite il nuovo perc ni dai 2 ai 5 anni, e la mbi e sensoriale per ba era bero con caduta

Dettagli

Montagna Didattica: «Libera la natura che è in te!» La montagna come fonte di esperienze ludico-educative

Montagna Didattica: «Libera la natura che è in te!» La montagna come fonte di esperienze ludico-educative Montagna Didattica: «Libera la natura che è in te!» La montagna come fonte di esperienze ludico-educative "La montagna è per me vita, divertimento, passione e sofferenza che si intrecciano creando un vortice

Dettagli

Proposta per ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BOTTACCHI per l anno 2016/2017

Proposta per ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BOTTACCHI per l anno 2016/2017 Proposta per ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BOTTACCHI per l anno 2016/2017 -Cos è un parco avventura In un area boschiva di grande pregio naturalistico e di una notevole bellezza scenografica, Bulè Adventure

Dettagli

Percorso BLU [10 elementi] alti almeno 140 cm e aver compiuto 11 anni. Per affrontare il percorso blu e necessario

Percorso BLU [10 elementi] alti almeno 140 cm e aver compiuto 11 anni. Per affrontare il percorso blu e necessario Il turno di visita si effettua con almeno quattro persone paganti. E' consigliato l'uso di scarponcini o scarpe con fondo antisdrucciolo ed è preferibile essere muniti di felpe, maglioni o simili. La temperatura

Dettagli

Sing park srl Via prapiolo 2\2 Cervarezza terme Ventasso p.i

Sing park srl Via prapiolo 2\2 Cervarezza terme Ventasso p.i Sing park srl Via prapiolo 2\2 Cervarezza terme- 42032 Ventasso p.i 02163770353 INDICE PREMESSA... 3 DESCRIZIONE DELL AREA INTERESSATA DAL PROGETTO... 3 DESCRIZIONE DEL PROGETTO E DEI SUOI EFFETTI SULL

Dettagli

Centri Estivi Diocesi di Novara 2017

Centri Estivi Diocesi di Novara 2017 -Cos è un parco avventura Centri Estivi Diocesi di Novara 2017 In un area boschiva di grande pregio naturalistico e di una notevole bellezza scenografica, Bulè Adventure Park presenta il primo parco avventura

Dettagli

PROPOSTE FATTORIA DIDATTICA A.S. 2018/2019

PROPOSTE FATTORIA DIDATTICA A.S. 2018/2019 PROPOSTE FATTORIA DIDATTICA A.S. 2018/2019 Egregio Sig. Dirigente, abbiamo il piacere di inviarle in allegato in dettaglio la nostra proposta di visita alla Fattoria Didattica la quale comprende laboratori

Dettagli

per bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni DA GIUGNO A SETTEMBRE! A CASTELL APERTOLE - LIVORNO F.IS (VERCELLI)

per bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni DA GIUGNO A SETTEMBRE! A CASTELL APERTOLE - LIVORNO F.IS (VERCELLI) per bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni per bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni DA GIUGNO A SETTEMBRE! DA GIUGNO A SETTEMBRE! A CASTELL APERTOLE - LIVORNO F.IS (VERCELLI) GIOCO, NATURA & AVVENTURA Una vacanza

Dettagli

SAN MARINO ADVENTURES OFFERTA RICETTIVA 2019

SAN MARINO ADVENTURES OFFERTA RICETTIVA 2019 SAN MARINO ADVENTURES OFFERTA RICETTIVA 2019 10 ANNI DI DIVERTIMENTO E AVVENTURE San Marino Adventures, il parco avventura più grande d Italia e uno dei più grandi d Europa! Da 11 anni un punto di riferimento

Dettagli

SAN MARINO ADVENTURES OFFERTA RICETTIVA 2018

SAN MARINO ADVENTURES OFFERTA RICETTIVA 2018 SAN MARINO ADVENTURES OFFERTA RICETTIVA 2018 10 ANNI DI DIVERTIMENTO E AVVENTURE San Marino Adventures, il parco avventura più grande d Italia e uno dei più grandi d Europa! Da 10 anni un punto di riferimento

Dettagli

SAN MARINO ADVENTURES OFFERTA RICETTIVA 2017

SAN MARINO ADVENTURES OFFERTA RICETTIVA 2017 SAN MARINO ADVENTURES OFFERTA RICETTIVA 2017 10 ANNI DI DIVERTIMENTO E AVVENTURE San Marino Adventures, il parco avventura più grande d Italia e uno dei più grandi d Europa! Da 10 anni un punto di riferimento

Dettagli

Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile di Legambiente

Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile di Legambiente Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile di Legambiente La casa di Legambiente "Il Girasole" - Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile di Legambiente è aperto tutto l'anno ed è sede permanente

Dettagli

PROGETTO E.A.D.E. (Educazione Ambientale di Emergenza) del Settore Nazionale Survival C.S.E.N.

PROGETTO E.A.D.E. (Educazione Ambientale di Emergenza) del Settore Nazionale Survival C.S.E.N. La Sibillini Adventure A.S.D. Propone per le Scuole anno 2013-2014 PROGETTO E.A.D.E. (Educazione Ambientale di Emergenza) del Settore Nazionale Survival C.S.E.N. Introduzione La finalità di questo programma

Dettagli

PROGETTO SCUOLE 2017/

PROGETTO SCUOLE 2017/ PROGETTO SCUOLE 2017/2018 www.liotruadventurepark.com 3 I NOSTRI PROGETTI I progetti pensati per le scuole propongono attività in un ambiente naturale, mirati alla conoscenza e al rispetto del territorio.

Dettagli

Progetti didattici

Progetti didattici Progetti didattici 2018-2019 Anno scolastico 2017/2018 ASSOCIAZIONE 4COMMUNES Fontainemore, Pontboset, Lillianes e Perloz Valle d Aosta Associazione di promozione, turismo integrato del territorio. Quattro

Dettagli

URSUS ADVENTURE PARK VAL DI BREGUZZO. Inquadramento dell opera

URSUS ADVENTURE PARK VAL DI BREGUZZO. Inquadramento dell opera URSUS ADVENTURE PARK VAL DI BREGUZZO Inquadramento dell opera LOCALIZZAZIONE DELL OPERA: L area individuata per la realizzazione del Parco-Avventura è situata in località Chiesetta degli Alpini, in Val

Dettagli

* materiale didattico fornito da aquadventurepark * si raccomanda abbigliamento sportivo comodo

* materiale didattico fornito da aquadventurepark * si raccomanda abbigliamento sportivo comodo guidare i ragazzi a conoscere in modo diretto e giocoso il territorio circostante attraverso ricerca, indagine ed esplorazione. conosciuto anche come lo sport nei boschi, questa attività ha visto i natali

Dettagli

Una giornata all aria aperta, per trasformare l esperienza in apprendimento

Una giornata all aria aperta, per trasformare l esperienza in apprendimento GRUPPI SCUOLE E CENTRI ESTIVI, dove la Didattica diventa Avventura e Gioco: strumenti per sviluppare l Apprendimento! Una giornata all aria aperta, per trasformare l esperienza in apprendimento Progetto

Dettagli

Prot. Num del

Prot. Num del Prot. Num. 3089 del 11.09.2017 Ai docenti agli educatori in indirizzo Gentili docenti Il nuovo anno scolastico è alle porte Siamo pertanto lieti di invitarvi ad una giornata di formazione e approfondimento

Dettagli

Ufficio Educazione Fisica

Ufficio Educazione Fisica Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Ufficio XII Ambito territoriale della provincia di Livorno Ufficio Educazione Fisica Prot. n.9037

Dettagli

Corso di Formazione per il ruolo di Istruttore e Soccorritore di Parchi acrobatici in altezza

Corso di Formazione per il ruolo di Istruttore e Soccorritore di Parchi acrobatici in altezza Corso di Formazione per il ruolo di Istruttore e Soccorritore di Parchi acrobatici in altezza La norma europea sui Parchi Avventura UNI EN 15567 2:2008 stabilisce, per la gestione di un impianto acrobatico

Dettagli

Corso di Formazione per il ruolo di Istruttore e Soccorritore di Parchi acrobatici in altezza

Corso di Formazione per il ruolo di Istruttore e Soccorritore di Parchi acrobatici in altezza Corso di Formazione per il ruolo di Istruttore e Soccorritore di Parchi acrobatici in altezza La norma europea sui Parchi Avventura UNI EN 15567-2:2008 stabilisce, per la gestione di un impianto acrobatico

Dettagli

L attività di accoglienza, rivolta agli studenti delle classi prime, intende promuovere il processo di crescita degli alunni, facilitare la

L attività di accoglienza, rivolta agli studenti delle classi prime, intende promuovere il processo di crescita degli alunni, facilitare la L attività di accoglienza, rivolta agli studenti delle classi prime, intende promuovere il processo di crescita degli alunni, facilitare la comunicazione tra le diverse componenti della comunità scolastica,

Dettagli

Anno La didattica. nella Masseria Ficazzana

Anno La didattica. nella Masseria Ficazzana La didattica Anno 2012 nella Masseria Ficazzana Az. Agrituristica Pepe Susanna Maria Masseria Ficazzana vico Jone, 4 73050 Salve (Lecce) P.IVA 03372450753 info@masseriaficazzana.it 338 909 3368 www.masseriaficazzana.it

Dettagli

Progetto FISE VENETO. Il pony nella scuola

Progetto FISE VENETO. Il pony nella scuola Progetto FISE VENETO Il pony nella scuola ANNO SCOLASTICO 2015-2016 1 PREMESSE - secondo una recente indagine condotta dalla Commissione Europea l Italia si colloca tra le ultime Nazioni europee in termini

Dettagli

Regolamento di Accesso Impianto Parco Avventura di :

Regolamento di Accesso Impianto Parco Avventura di : Pagina1 Regolamento di Accesso Impianto Parco Avventura di : VILLAGGIO MORLUPO ROMA Il presente documento è redatto in conformità alla norma: UNI EN 15567-2 : 2015 Regolamento Accesso Parco Timbro e firma:

Dettagli

La tua gita? All UniversiCà

La tua gita? All UniversiCà La tua gita? All UniversiCà UNIVERSICÀ DRUOGNO POLO MUSEALE Un polo museale con linguaggi innovativi sulla civiltà alpina ti aspetta a Druogno! Proposte per scuole e gruppi organizzati PRESENTAZIONE L

Dettagli

PROGETTO EXPERIMENT DELLA LEGA DELLE COOPERATIVE

PROGETTO EXPERIMENT DELLA LEGA DELLE COOPERATIVE PROGETTO EXPERIMENT DELLA LEGA DELLE COOPERATIVE ACROPARK Federico Gelsi Micol Parenti Silvia Manzi Arianna Federici Classe IV A Istituto Agrario G. Scarabelli EXPERIMENT 1. LA MISSIONE IN GENERALE Noi,

Dettagli

Visita del Museo del Calcio

Visita del Museo del Calcio Visita del Museo del Calcio Il Museo del Calcio è situato all interno del Centro Tecnico FIGC di Coverciano e raccoglie la storia presente e passata della Nazionale Italiana. Oggetti unici come le maglie

Dettagli

Proposte Invernali Escursioni e soggiorni sulla neve

Proposte Invernali Escursioni e soggiorni sulla neve Proposte Invernali Escursioni e soggiorni sulla neve Proposte didattiche - anno scolastico 2014-2015 Escursioni e Soggiorni Piemonte e Valle d Aosta AL.MA.TURISMO AMBIENTE Le escursioni possono essere

Dettagli

A SCUOLA D AVVENTURA: CERWOOD UN BOSCO D EMOZIONI --- PER LE SCUOLE

A SCUOLA D AVVENTURA: CERWOOD UN BOSCO D EMOZIONI --- PER LE SCUOLE A SCUOLA D AVVENTURA: CERWOOD UN BOSCO D EMOZIONI --- PER LE SCUOLE ATTIVITA COSTO A CHI E RIVOLTO BREVE SPIEGAZIONE Sono 4 i percorsi presenti in questa area ed hanno una durata massima 3 ore - I percorsi

Dettagli

Offerta Scuole. Attività

Offerta Scuole. Attività Attività 2019-2020 Parco Avventura Luogo: Carsoli (AQ) Età consigliata: da 6 anni in su Durata: 2 ore circa Combinazioni possibili: Grotte di Pietrasecca Grotte di Val de Varri Didattica nella Fattoria

Dettagli

APERTA-MENTE ALLA SCOPERTA DEL PARCO DELLE OROBIE

APERTA-MENTE ALLA SCOPERTA DEL PARCO DELLE OROBIE APERTA-MENTE ALLA SCOPERTA DEL PARCO DELLE OROBIE CEA Servizi Società Cooperativa Sociale propone una serie di giornate tematiche all aperto per approfondire insieme i temi della natura e della cultura

Dettagli

A SCUOLA CON LE STREGHE

A SCUOLA CON LE STREGHE 4h A SCUOLA CON LE STREGHE scuola primaria Conoscere il mondo delle erbe selvatiche, dal loro ritrovamento agli usi più o meno comuni delle stesse. trekking 4 ore Escursione con guida ambientale nelle

Dettagli

ALLA SCOPERTA DELL ORIENTEERING

ALLA SCOPERTA DELL ORIENTEERING Milano, Luglio 2014 ALLA SCOPERTA DELL ORIENTEERING Quando lo sport incontra la natura Modulo di in-formazione per docenti Martedì 21 Ottobre 2014 PERCORSO STABILE DI ORIENTEERING Comune di Gaverina Terme

Dettagli

La tua gita? All UniversiCà Un polo museale con linguaggi innovativi sulla civiltà alpina ti aspetta a Druogno!

La tua gita? All UniversiCà Un polo museale con linguaggi innovativi sulla civiltà alpina ti aspetta a Druogno! La tua gita? All UniversiCà Un polo museale con linguaggi innovativi sulla civiltà alpina ti aspetta a Druogno! www.universica.it PRESENTAZIONE L UniversiCà, in Val Vigezzo, è il polo museale sulle tradizioni

Dettagli

CORSI DI SOPRAVVIVENZA. Programma tipo di 2 giorni:

CORSI DI SOPRAVVIVENZA. Programma tipo di 2 giorni: CORSI DI SOPRAVVIVENZA Programma tipo di 2 giorni: Primo giorno Tecniche di escursionismo, tecniche di orientamento con la bussola e cartina, tecniche di accensione del fuoco, costruzione rifugi con elementi

Dettagli

Indice. Museo del Calcio La nostra Offerta

Indice. Museo del Calcio La nostra Offerta Indice Museo del Calcio La nostra Offerta 3 4 Visita del Museo del Calcio 5 Prezzi visita Museo del Calcio 6 Giocare a Coverciano 7 Giocare a Coverciano Contenuti 8 Percorsi didattici 9 Descrizione Percorsi

Dettagli

SPORT, CULTURA ED ESCURSIONI GUIDATE SUL FIUME TEVERE, NELLA RISERVA REGIONALE DI NAZZANO

SPORT, CULTURA ED ESCURSIONI GUIDATE SUL FIUME TEVERE, NELLA RISERVA REGIONALE DI NAZZANO Federazione Italiana Rafting SPORT, CULTURA ED ESCURSIONI GUIDATE SUL FIUME TEVERE, NELLA RISERVA REGIONALE DI NAZZANO "Conoscere e divertirsi attraverso la disciplina del Rafting Progetto Riserva Regionale

Dettagli

Riscoprire la natura e il mondo dei cavalli

Riscoprire la natura e il mondo dei cavalli Riscoprire la natura e il mondo dei cavalli al centro ippico Val dell Isauro DESTINATARI Il progetto interesserà le classi delle scuole primarie di primo grado. Prima dell inizio degli incontri saranno

Dettagli

CLUB LANCIANI BENESSERE & MOVIMENTO Associazione Sportiva Dilettantistica a responsabilità limitata

CLUB LANCIANI BENESSERE & MOVIMENTO Associazione Sportiva Dilettantistica a responsabilità limitata CLUB LANCIANI BENESSERE & MOVIMENTO Associazione Sportiva Dilettantistica a responsabilità limitata PROGETTO L idea è quella di un centro estivo ricreativo, pensato per tutti quei genitori che, per i ritmi

Dettagli

Visita del Museo del Calcio

Visita del Museo del Calcio Visita del Museo del Calcio Il Museo del Calcio è situato all interno del Centro Tecnico FIGC di Coverciano e raccoglie la storia presente e passata della Nazionale Italiana. Oggetti unici come le maglie

Dettagli

UN VIAGGIO SULLA DORA BALTEA

UN VIAGGIO SULLA DORA BALTEA UN VIAGGIO SULLA DORA BALTEA Vivere una giornata nella natura in sicurezza Vi proponiamo una gita SICURA alla portata di tutti con il nostro staff brevettato, nel rispetto delle norme di sicurezza e dei

Dettagli

Programma della giornata della foresta Cedrino Lanaitho (Oliena) 22 maggio 2016

Programma della giornata della foresta Cedrino Lanaitho (Oliena) 22 maggio 2016 Programma della giornata della foresta Cedrino Lanaitho (Oliena) 22 maggio 2016 Nordic Walking L arte del camminare bene e vivere il territorio A cura della Scuola del Cammino unico centro di formazione

Dettagli

Corso di Formazione per il ruolo di Istruttore e Soccorritore di Parchi acrobatici in altezza Sistema Sicurezza Categoria B (connettori autobloccanti)

Corso di Formazione per il ruolo di Istruttore e Soccorritore di Parchi acrobatici in altezza Sistema Sicurezza Categoria B (connettori autobloccanti) Corso di Formazione per il ruolo di Istruttore e Soccorritore di Parchi acrobatici in altezza Sistema Sicurezza Categoria B (connettori autobloccanti) La norma europea sui Parchi Avventura UNI EN 15567-2:2015

Dettagli

Idee ed esperienze in movimento

Idee ed esperienze in movimento Idee ed esperienze in movimento CHI SIAMO Il Ciocco Ragazzi è una realtà storica nell ambito delle vacanze per giovani. In ogni periodo dell anno si caratterizza per diverse iniziative che spaziano nel

Dettagli

UN VIAGGIO SULLA DORA BALTEA

UN VIAGGIO SULLA DORA BALTEA UN VIAGGIO SULLA DORA BALTEA Fate vivere alla vostra classe una giornata d avventura e natura in sicurezza Vi proponiamo una gita SICURA alla portata di tutti con il nostro staff brevettato, nel rispetto

Dettagli

SPORT, CULTURA ED ESCURSIONI GUIDATE SUL FIUME VELINO, NELLA PROVINCIA DI RIETI

SPORT, CULTURA ED ESCURSIONI GUIDATE SUL FIUME VELINO, NELLA PROVINCIA DI RIETI Federazione Italiana Rafting SPORT, CULTURA ED ESCURSIONI GUIDATE SUL FIUME VELINO, NELLA PROVINCIA DI RIETI "Conoscere e divertirsi attraverso la disciplina del Rafting Progetto Rieti 2018" NATURA E SPORT

Dettagli

L attività di accoglienza, rivolta agli studenti delle classi prime, intende promuovere il processo di crescita degli alunni, facilitare la

L attività di accoglienza, rivolta agli studenti delle classi prime, intende promuovere il processo di crescita degli alunni, facilitare la L attività di accoglienza, rivolta agli studenti delle classi prime, intende promuovere il processo di crescita degli alunni, facilitare la comunicazione tra le diverse componenti della comunità scolastica,

Dettagli

PROPOSTA DIDATTICA OBIETTIVI. - Scoprire e analizzare, mediante il contatto diretto, le bellezze naturalistiche della provincia di Roma.

PROPOSTA DIDATTICA OBIETTIVI. - Scoprire e analizzare, mediante il contatto diretto, le bellezze naturalistiche della provincia di Roma. PROPOSTA DIDATTICA Il Centro Rafting e Attività Outdoor Vivere l Aniene ha sede a Subiaco (Roma), sulle sponde del fiume Aniene, immerso nelle bellezze naturalistiche del Parco dei Monti Simbruini e a

Dettagli

Vi ringraziamo anticipatamene per la cortese attenzione accordataci. L occasione è gradita per inviare distinti saluti.

Vi ringraziamo anticipatamene per la cortese attenzione accordataci. L occasione è gradita per inviare distinti saluti. il patrocinio di: Assessorato dell Istruzione e della Formazione Professionale Azienda Regionale Foreste Demaniali Alla c.a. del Dirigente Scolastico dell Insegnante Referente per i Viaggi Scolastici dell

Dettagli

Visita del Museo del Calcio

Visita del Museo del Calcio Visita del Museo del Calcio Il Museo del Calcio è situato all interno del Centro Tecnico FIGC di Coverciano e raccoglie la storia presente e passata della Nazionale Italiana. Oggetti unici come le maglie

Dettagli

CENTRO VISITATORI "IL LEGNO: MATERIALE DI VITA IN VAL TARTANO" Val Lunga di Tartano (SO)

CENTRO VISITATORI IL LEGNO: MATERIALE DI VITA IN VAL TARTANO Val Lunga di Tartano (SO) QUALITA' AMBIENTALE AIUTIAMO LUIGINO PORCOSPINO I bambini riceveranno a scuola una busta segreta attraverso la quale Luigino il porcospino richiederà il loro AIUTO. Giunti nel bosco i bambini entreranno

Dettagli

PER I PIU' GRANDINI...(6-10

PER I PIU' GRANDINI...(6-10 PER I PIU' GRANDINI...(6-10 anni )/ (11-14 anni ) L'estate è un momento di vacanza, di divertimento, conoscenza è il momento adatto per stringere nuove amicizie trovare nuovi amici ed interessi e dunque

Dettagli

Appuntamenti dal 23 al 28 giugno nel Parco Naturale Adamello Brenta

Appuntamenti dal 23 al 28 giugno nel Parco Naturale Adamello Brenta MARTEDÌ 23 GIUGNO 2009 STENICO - Scienza e tradizione e delle piante officinali Durata: mezza giornata Itinerario: visita di mezza giornata, accompagnati dagli operatori del Parco, lungo il percorso naturalistico

Dettagli

WEEKEND AVVENTURA PROGRAMMA. PREZZO adulti 99, bambini 63

WEEKEND AVVENTURA PROGRAMMA. PREZZO adulti 99, bambini 63 WEEKEND AVVENTURA Il sabato, verso le 12.45 arrivo al Centro Rafting di Biselli di Norcia. Dopo una breve lezione da parte delle guide si scende lungo il fiume Corno a bordo di un gommone. Le guide impartiranno

Dettagli

A.S.TENNIS CLUB LANCIANI

A.S.TENNIS CLUB LANCIANI Stato Giuridico e trattamento Economico del personale Per i figli dei dipendenti CNR di Roma A.S.TENNIS CLUB LANCIANI (SSD BENESSERE & MOVIMENTO) Via di Pietralata n.135 00158 Roma Tel. 064504881 - Fax

Dettagli

Museo del Calcio La nostra offerta

Museo del Calcio La nostra offerta Indice Museo del Calcio La nostra offerta 3 Visita del Museo del Calcio 4 Prezzi visita Museo del Calcio 5 Giocare a Coverciano 6 Giocare a Coverciano Contenuti 7 Percorsi didattici 8 Descrizione Percorsi

Dettagli

IL CAMMINO DEI SENSI: CON OSCAR ALLA SCOPERTA DELLA NATURA DELL ORTO BOTANICO DI MONTEMARCELLO

IL CAMMINO DEI SENSI: CON OSCAR ALLA SCOPERTA DELLA NATURA DELL ORTO BOTANICO DI MONTEMARCELLO Suggerimenti per passare del tempo nel parco di Montemarcello-Magra-Vara, per una gita scolastica e conoscere il territorio divertendosi IL CAMMINO DEI SENSI: CON OSCAR ALLA SCOPERTA DELLA NATURA DELL

Dettagli

PROPOSTE DI LABORATORI MUSICALI ANNO SCOLASTICO 2009 2010 SCUOLA DELL INFANZIA

PROPOSTE DI LABORATORI MUSICALI ANNO SCOLASTICO 2009 2010 SCUOLA DELL INFANZIA PROPOSTE DI LABORATORI MUSICALI ANNO SCOLASTICO 2009 2010 SCUOLA DELL INFANZIA L équipe de La Fabbrica dei Suoni ha predisposto i seguenti progetti musicali destinati ai bambini e alle bambine della Scuola

Dettagli

Dal 27 al 31 luglio 2015 LABORATORI DIDATTICI 1 SETTIMANA VERDE

Dal 27 al 31 luglio 2015 LABORATORI DIDATTICI 1 SETTIMANA VERDE Dal 27 al 31 luglio 2015 LABORATORI DIDATTICI 1 SETTIMANA VERDE 1 Una settimana di attività giornaliere all aria aperta per avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo della natura, dell agricoltura e della

Dettagli

I Campus verranno attivati al raggiungimento dei 10 partecipanti a settimana.

I Campus verranno attivati al raggiungimento dei 10 partecipanti a settimana. A chi è rivolto 2 Campus.. JUNIOR per ragazzi nati negli anni 2000-2001 -2002-2003 -2004 Settimana dal 4 al 9 agosto 2014 Settimana dal 11 al 16 agosto 2014 Settimana dal 18 al 23 agosto 2014 Settimana

Dettagli

SPECIALE PRIMAVERA Uscite didattiche per la scuola primaria

SPECIALE PRIMAVERA Uscite didattiche per la scuola primaria SPECIALE PRIMAVERA Uscite didattiche per la scuola primaria SPORT & AVVENTURA USCITA DIDATTICA COLLABORANDO IMPARO NOVITA 2017 TEMI TRATTATI : stimolare meccanismi quali autostima e motivazione e rinforzare

Dettagli

Parco Naturale Bosco di Tecchie. Calendario escursionistico Stagione 2011 Bosco di Tecchie Un Bosco mille pianeti. Calendario

Parco Naturale Bosco di Tecchie. Calendario escursionistico Stagione 2011 Bosco di Tecchie Un Bosco mille pianeti. Calendario Comune di Cantiano Provincia di Pesaro Urbino Parco Naturale Bosco di Tecchie Calendario escursionistico Stagione 2011 Bosco di Tecchie Un Bosco mille pianeti Calendario 17 aprile Trekking La primavera

Dettagli

Proposte didattiche Gruppo Canoe Terni

Proposte didattiche Gruppo Canoe Terni Proposte didattiche Gruppo Canoe Terni e Itinerari didattici.. Le attività proposte si attuano a contatto diretto con la natura e vanno a stimolare la curiosità, le emozioni, la partecipazione, la condivisione

Dettagli

PONTE SAN PIETRO E PAOLO. Dal 29 Giugno al 1 Luglio 2012

PONTE SAN PIETRO E PAOLO. Dal 29 Giugno al 1 Luglio 2012 Nel cuore verde dell Abruzzo dei Parchi, ti aspetta un accogliente hotel 4 stelle attrezzato per le esigenze dei più piccoli, un campo da golf 18 buche, una SPA rilassante e due ristoranti gourmet. E 2

Dettagli

PROPOSTE PER LE SCUOLE

PROPOSTE PER LE SCUOLE MOSTRA DINOSAURI: PROPOSTE PER LE SCUOLE PROPOSTA 1: VISITA LIBERA nel parco degli ulivi della masseria Triticum avvalendosi delle informazioni scientifiche riportate sui leggii informativi posizionati

Dettagli

fattoria didattica nel Parco dei Colli Torre Boldone cooperativa sociale La Fenice onlus

fattoria didattica nel Parco dei Colli Torre Boldone cooperativa sociale La Fenice onlus Pim Pì Caalì fattoria didattica nel Parco dei Colli Torre Boldone cooperativa sociale La Fenice onlus LA FATTORIA Il Centro Pim Pì Caalì nasce nel 1995 come Centro di ippoterapia. Nel corso degli anni

Dettagli

CONOSCERE PER RESTARE

CONOSCERE PER RESTARE ORIZZONTIMONTANI.com MOUNTAINEERING and SKIING di Diego Stefani, guida alpina e maestro di sci via Sopracolle, 35 32044 Pieve di Cadore (Belluno) www.orizzontimontani.com CONOSCERE PER RESTARE Dona a chi

Dettagli

Informazioni Generali

Informazioni Generali Gentile Insegnante, Le inviamo tutte le informazioni riguardanti le modalità di partecipazione e prenotazione presso le Oasi WWF di Macchiagrande, Vasche di Maccarese e Bosco Foce dell Arrone. Informazioni

Dettagli

WEEKEND AVVENTURA PROGRAMMA. PREZZO adulti 99, bambini 73

WEEKEND AVVENTURA PROGRAMMA. PREZZO adulti 99, bambini 73 WEEKEND AVVENTURA Il sabato, verso le 12.45 arrivo al Centro Rafting di Biselli di Norcia. Dopo una breve lezione da parte delle guide si scende lungo il fiume Corno a bordo di un gommone. Le guide impartiranno

Dettagli

Cervarezza Terme (RE) - nel Parco Appennino Tosco Emiliano -

Cervarezza Terme (RE) - nel Parco Appennino Tosco Emiliano  - Cervarezza Terme (RE) - nel Parco Appennino Tosco Emiliano www.cerwood.it - info@cerwood.it Elenco attività proposte per scuole e gruppi PERCORSI AVVENTURA Il Parco Avventura Cerwood può trasformarsi in

Dettagli

CANYON PARK TEEN BUILDING & ESPERIENZE ALL ARIA APERTA ATTIVITÀ 2019

CANYON PARK TEEN BUILDING & ESPERIENZE ALL ARIA APERTA ATTIVITÀ 2019 CANYON PARK TEEN BUILDING & ESPERIENZE ALL ARIA APERTA ATTIVITÀ 2019 TEEN BUILDING UN LUOGO IDEALE DOVE VIVERE UN ESPERIENZA FORMATIVA IN UN MODO FUORI DAGLI SCHEMI I VALORI DUE SONO LE ANIME MOLTI I MODI

Dettagli

A.S.TENNIS CLUB LANCIANI

A.S.TENNIS CLUB LANCIANI Stato Giuridico e trattamento Economico del personale Per i figli dei dipendenti CNR di Roma A.S.TENNIS CLUB LANCIANI (SSD BENESSERE & MOVIMENTO) Via di Pietralata n.135 00158 Roma Tel. 064504881 - Fax

Dettagli

...e molto altro. in Valpolicella il paradiso tra lago e montagna

...e molto altro. in Valpolicella il paradiso tra lago e montagna ...e molto altro in Valpolicella il paradiso tra lago e montagna PRIMI PASSI * PROGRAMMA DI MONTA WESTERN 2014 Per Adulti e Ragazzi E un programma avvincente, studiato su misura per il primo approccio

Dettagli

ESTATE GENIALE Progetto di Comunità Murialdo A cura di Beltramolli Sandra e Bugna Chiara

ESTATE GENIALE Progetto di Comunità Murialdo A cura di Beltramolli Sandra e Bugna Chiara ATTIVITÀ ESTATE GENIALE 2017 Progetto di Comunità Murialdo A cura di Beltramolli Sandra e Bugna Chiara Ente promotore del progetto: PRO LOCO CASTEL CONDINO Ente che gestisce il progetto: COMUNITA MURIALDO

Dettagli