S c u o l a d e l l I n f a n z i a P a r r o c c h i a l e P a r i t a r i a. G i o v a n n i X X I I I

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "S c u o l a d e l l I n f a n z i a P a r r o c c h i a l e P a r i t a r i a. G i o v a n n i X X I I I"

Transcript

1 REGOLAMENTO ORARIO E FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA La scuola è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 16:00. Chi necessita del tempo prolungato per motivi di lavoro o altro, deve farne richiesta nel modulo di iscrizione. Potrà così usufruire di un tempo prolungato con la possibilità di uscita fino alle Sempre con apposito modulo viene regolamentata la richiesta dell ingresso anticipato tra le 7.30 e le 8.00 del mattino. I genitori sono informati che, dopo la consegna all uscita degli alunni, è vietata, per motivi di sicurezza, la permanenza nei locali, negli spazi interni ed esterni della scuola e l utilizzo dei giochi situati negli stessi. L unico ingresso che genitori e bambini possono utilizzare è quello principale situato al primo piano, a fianco del campetto da calcio. L ingresso che si affaccia sul cortile della scuola è utilizzabile solo dai fornitori mentre per i genitori ne è consentito l utilizzo per il solo ingresso nel caso in cui i bambini stiano giocando in cortile. Per entrare e uscire dalla scuola con i bambini è necessario utilizzare l ingresso principale. Dopo la consegna dei bambini alla famiglia, viene meno la responsabilità della Scuola verso i bambini stessi per ogni evenienza. La nostra Scuola richiede un autorizzazione scritta per la consegna dei bambini a persona espressamente delegata dai genitori stessi. I bambini/e in uscita non potranno essere affidati a minori di 18 anni. Constatato che la mancanza di puntualità nell ingresso a scuola o nell uscita da scuola disturba lo svolgimento delle attività intraprese e manifesta una mancanza di rispetto verso il gruppo, la scuola chiede la collaborazione delle famiglie nel rispettare gli orari di ingresso e di uscita. Qualora non si ottenesse questa collaborazione, la scuola prenderà i provvedimenti del caso. In particolare dopo le 9.30 la porta non verrà aperta. Si precisa inoltre che gli orari di ritiro dei bambini sono i seguenti: prima uscita dalle alle seconda uscita dalle alle Al di là di questi orari la porta non verrà aperta. Orari di ammissione e ritiro saltuari, diversi da quelli previsti, devono essere motivati e richiesti per tempo alla segreteria scolastica che si riserva di valutarli. NORME SANITARIE (estratto dalle norme sanitarie ASL) Dopo cinque giorni di assenza oppure in caso di allontanamento da scuola per febbre superiore a 37,5, diarrea, congiuntivite, ossiuriasi, mughetto del cavo orale e pediculosi,

2 la riammissione a scuola, a guarigione avvenuta, dovrà essere effettuata con certificato medico anche per assenze inferiori a cinque giorni. Se il bambino viene allontanato dalla scuola per motivi di salute, la riammissione può avvenire solo con la presentazione del certificato medico. In modo particolare in caso di pediculosi la riammissione deve essere certificata dalla Pediatria di Comunità, non è sufficiente il certificato del Pediatra di Famiglia. Nel caso invece di assenze programmate e comunicate precedentemente dalla famiglia (vacanze - visite mediche.) il certificato medico non sarà richiesto. La scuola chiede la collaborazione della famiglia nella gestione delle malattie pertanto, si chiede di non portare i bambini a scuola in caso di stato di salute non idoneo allo svolgimento delle normali attività scolastiche (vedi tosse persistente, diarrea, vomito, forte raffreddore, qualche linea di febbre). Nel caso l alunno dovesse necessariamente assumere medicinali, previa disponibilità del personale, serve autorizzazione rilasciata dall ASL di competenza come da Protocollo Provinciale Somministrazione Farmaci sottoscritto dalla scuola, con modalità di conservazione, somministrazione e dosi. La scuola non è responsabile di eventuali intolleranze dovute alla somministrazione del farmaco prescritto. VIGILANZA E TUTELA DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE I bambini nella Scuola dell infanzia sono continuamente vigilati all interno dei plessi scolastici dal momento dell entrata a quello dell uscita, dalle insegnanti e all occorrenza dalle ausiliarie. ASSICURAZIONE I bambini/e sono assicurati presso la Cattolica Assicurazioni B.go Santa Brigida, 12 Parma - Ramo infortuni. La quota annuale indicata dalla segreteria va versata entro la data indicata dalla scuola mediante apposita comunicazione insieme alla rata dello stesso mese. ISCRIZIONE Per iscrivere un bambino/a alla nostra scuola dell infanzia occorre: Modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e comprensivo di Stato di famiglia (autocertificazione) e Certificato di vaccinazioni (autocertificazione) Versamento di Euro 175,00 presso Banca Prossima FILIALE DI MILANO c/c n. 1000/ BIC BCITITMX intestato a: EIDE SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE A R. L. GESTIONE COLLECCHIO IBAN IT55C Tale cifra andrà versata ogni anno per poter rinnovare l iscrizione, sempre entro il mese di febbraio.

3 PAGAMENTO RATE E AGEVOLAZIONI La frequenza ha un costo annuo di 2.550,00 che può essere pagato in 10 rate da 255,00 e possono subire variazioni di anno in anno sulla base del numero di iscritti, dell aggiornamento ISTAT e dell aumento del costo della vita. Le famiglie sono tenute a effettuare il pagamento sul conto corrente bancario sopra indicato. Ogni rata va versata entro il 10 del mese per il mese stesso. La scuola non fornisce un bollettino di pagamento pertanto è cura della famiglia procedere con il pagamento secondo la quota stabilita dalla scuola. I genitori sono tenuti a pagare per intero il mese di settembre. Il pagamento viene effettuato tramite bonifico bancario ed è regolamentato da apposito modulo di consenso di entrambi i genitori, valido per tutti gli anni di frequenza della scuola. In caso di assenza per malattia per 15 giorni consecutivi nello stesso mese, verrà applicata la riduzione calcolata secondo una proporzione definita dal consiglio esecutivo sulla rata mensile (è richiesto il certificato medico). Questo è l unico caso che da motivo di riduzione della rata: assenze o astensioni dalla frequenza scolastica che non siano attestate da certificato medico non danno ragione di riduzione. Il mancato rispetto dei termini sopraindicati comporta nell immediato una penale pecuniaria di 20,00 evidenziata sul contributo del mese successivo. L assenza non giustifica il mancato pagamento del contributo entro i termini stabiliti. La nostra scuola offre, in alcuni casi di disagio economico della famiglia, la facilitazione nel pagamento della rata mensile. Per ottenerla è necessario farne richiesta compilando l apposito modulo entro la data che ogni anno viene comunicata e allegarvi il modello ISEE per permettere al consiglio esecutivo di vagliare le richieste. L eventuale riduzione concessa alle famiglie che ne fanno richiesta è valida per l anno scolastico in cui viene presentata pertanto con l inizio dell anno scolastico successivo viene a decadere e la famiglia è tenuta a pagare la rata normale fino a nuova presentazione della documentazione secondo tempi e modalità stabiliti dalla scuola stessa. CRITERI UTILIZZATI PER STILARE L ELENCO ISCRITTI Le iscrizioni per l anno scolastico successivo seguono il calendario fornito dal Ministero dell Istruzione (solitamente si svolgono entro il mese di gennaio e febbraio). Fino al numero di posti disponibili, vengono privilegiati coloro che ne fanno richiesta per primi, dando la precedenza ai residenti nel Comune di Collecchio, nonché le parentele di primo grado rispetto ad altri bambini che abbiano frequentato la scuola. Nel caso venga stilata una lista d attesa verranno assegnati dei punteggi secondo un criterio approvato dal consiglio esecutivo.

4 AMMISSIONE L accettazione della domanda comporta il versamento di una quota d iscrizione. Il mancato pagamento entro i termini fissati comporterà la cancellazione dell iscrizione. I riconfermati con mensilità in sospeso saranno ammessi previo saldo passività. RITIRO DEI BAMBINI/E DALLA SCUOLA Se un genitore desidera ritirare il proprio bambino/a dalla scuola deve farlo entro il mese di Dicembre, dopo tale data è tenuto al pagamento della rata mensile per il restante periodo scolastico. DIMISSIONI D UFFICIO L Ente Gestore potrà provvedere alle dimissioni d ufficio dell utente, informando il Consiglio Amministrativo, in ipotesi di: Assenza ingiustificata superiore a 30 giorni di calendario consecutivi. Mancato pagamento della quota mensile entro 10 giorni dal ricevimento del sollecito scritto. Frequenza gravemente irregolare per assenze ingiustificate. Frequenti e ripetuti episodi di mancato rispetto degli orari d ammissione e ritiro del bambino/a. L utente è in ogni modo tenuto al pagamento del mese in cui è formalizzata da parte dell Ente Gestore la dimissione. CALENDARIO SCOLASTICO La Scuola dell Infanzia Giovanni XXIII inizia la sua attività il 1 settembre e la termina il 30 giugno. L ingresso dei bambini in settembre viene definito di anno in anno in base al calendario scolastico regionale e a valutazioni di carattere organizzativo della scuola. Il criterio di compilazione del calendario scolastico rispetta le indicazioni dell Istituto Comprensivo E. Guatelli di Collecchio e il Contratto Nazionale del Lavoro FISM. Nelle prime tre settimane di luglio la scuola realizza il centro estivo per i bambini della scuola stessa con la presenza del personale scolastico. Ogni anno si valuta la possibilità di offrire il centro estivo anche a un gruppo di bambini esterni alla scuola. CENTRO ESTIVO Nel mese di luglio, per le prime tre settimane, la scuola organizza il centro estivo. Verranno utilizzati i locali della scuola e i materiali a disposizione. Gli orari sono i medesimi della scuola. TRASPORTO La nostra scuola usufruisce del trasporto scolastico comunale.

5 La richiesta va presentata al Comune stesso entro il mese di Giugno. Il pagamento del trasporto è a carico delle famiglie che verseranno la somma al Comune di Collecchio secondo le disposizioni da esso impartite. MENSA La mensa è interna alla scuola, quindi i piatti vengono preparati giornalmente dalla cuoca stessa. In caso di allergie a determinati alimenti i genitori sono tenuti a fare pervenire un elenco dei cibi non tollerati con relativo certificato medico, alla cuoca stessa. Verranno accolte le richieste anche per motivi ideologici e religiosi previa comunicazione scritta da parte dei genitori degli alimenti esclusi dalla dieta. Il menu viene stabilito secondo le regole fornite dalla ASL e su un calendario di 8 settimane, nel rispetto dei prodotti di stagione. ORGANI COLLEGIALI ASSEMBLEA DEI GENITORI L assemblea dei genitori è costituita da tutti i genitori degli alunni iscritti. E presieduta e convocata dal Responsabile del servizio, almeno una volta all anno, e ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità. Può essere convocata su richiesta scritta e motivata dalla maggioranza del Consiglio Esecutivo ed anche dalla maggioranza delle famiglie. L assemblea è lo strumento per l informazione e la discussione sui temi didattico - educativi e organizzativi del servizio. RAPPRESENTANTI DEI GENITORI All inizio dell anno scolastico vengono eletti i rappresentanti di sezione, 2 per sezione. Il ruolo dei rappresentanti è di fungere da collegamento tra la scuola e le famiglie, in totale raccordo con la scuola, interfacciandosi con la Coordinatrice. FORMAZIONE DELLE SEZIONI Nella nostra scuola le sezioni sono quattro, i bambini sono eterogenei per età. Ogni classe è composta di norma da 22 bambini/e. MODALITA DI COMUNICAZIONE CON I GENITORI I colloqui con i genitori possono essere fatti sotto forma di incontri di sezione, incontri di plesso, incontri individuali. Inoltre sono previste comunicazioni scritte appese in bacheca o consegnate ai bambini/e Entro il mese di novembre vengono eletti i rappresentanti dei genitori.

6 ORARIO DI FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA A.S orario anticipato a richiesta inizio scuola ACCOGLIENZA attività in sezione o per laboratori pranzo gioco spontaneo ed organizzato all aperto o in salone PRIMA USCITA attività in sezione - riposo per i piccoli SECONDA USCITA TEMPO PROLUNGATO IL PRESENTE REGOLAMENTO VIENE FIRMATO DA ENTRAMBI I GENITORI E SE NON SUBISCE VARIAZIONI RIMANE IN VIGORE IN OGNI SUA PARTE PER TUTTI GLI ANNI DI FREQUENZA DEL BAMBINO/A IL MANCATO RISPETTO DELLE NORME CITATE NEL REGOLAMENTO AUTORIZZA LA SCUOLA A PRENDERE I PROVVEDIMENTI DEL CASO. IO SOTTOSCRITTO IO SOTTOSCRITTA GENITORI DI PRESA VISIONE DEL REGOLAMENTO, LO ACCETTIAMO IN OGNI SUA PARTE FIRMA FIRMA DATA NB: Allegato al Regolamento: Piano di contribuzione annuale da ritirare presso la Scuola o da richiedere via mail all indirizzo asilo.collecchio@libero.it

CITTA' DI GOITO Provincia di Mantova REGOLAMENTO SCUOLA DELL INFANZIA COMUNALE

CITTA' DI GOITO Provincia di Mantova REGOLAMENTO SCUOLA DELL INFANZIA COMUNALE CITTA' DI GOITO Provincia di Mantova REGOLAMENTO SCUOLA DELL INFANZIA COMUNALE Adottato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. in data PREMESSA La scuola accoglie i bambini regolarmente iscritti dalle

Dettagli

CITTA' DI GOITO SCUOLA DELL INFANZIA COMUNALE

CITTA' DI GOITO SCUOLA DELL INFANZIA COMUNALE CITTA' DI GOITO Provincia di Mantova REGOLAMENTO SCUOLA DELL INFANZIA COMUNALE Adottato dal Consiglio comunale con deliberazione n. in data PREMESSA La scuola accoglie i bambini regolarmente iscritti dalle

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO SCUOLA FAMIGLIA

REGOLAMENTO INTERNO SCUOLA FAMIGLIA Associazione Scuola Materna A.Moro Scuola paritaria D.M. n.488 del 28.02.2001 Via L. Besana 9-20065 Inzago MI Tel. 02 9549760 e-mail: scuolamaternamoro@tiscali.it REGOLAMENTO INTERNO SCUOLA FAMIGLIA La

Dettagli

I folletti di kines 2016/17

I folletti di kines 2016/17 Regolamento Doposcuola I folletti di kines 2016/17 Rev.1 del 12/09/16 1. Iscrizione e modalità di ammissione L iscrizione al servizio DOPOSCUOLA deve avvenire entro il mese di Settembre ed in base alla

Dettagli

COPIA PER I GENITORI. Regolamento per iscrizioni e frequenza alla Scuola dell infanzia paritaria Giovanni Buridani

COPIA PER I GENITORI. Regolamento per iscrizioni e frequenza alla Scuola dell infanzia paritaria Giovanni Buridani COPIA PER I GENITORI Regolamento per iscrizioni e frequenza alla Scuola dell infanzia paritaria Giovanni Buridani 1. La conferma sarà ritenuta valida solo mediante la sottoscrizione della presente domanda

Dettagli

REGOLAMENTO NIDO INTEGRATO IL CASTELLO INCANTATO Anno scolastico 2013 /2014

REGOLAMENTO NIDO INTEGRATO IL CASTELLO INCANTATO Anno scolastico 2013 /2014 1 REGOLAMENTO NIDO INTEGRATO IL CASTELLO INCANTATO Anno scolastico 2013 /2014 1. ACCOGLIENZA Il Nido integrato è predisposto per accogliere 29 bambini dai 12 ai 36 mesi, suddivisi in tre gruppi: piccoli,

Dettagli

Regolamento Servizio Nido I folletti di kines 2016/17

Regolamento Servizio Nido I folletti di kines 2016/17 Regolamento Servizio Nido I folletti di kines 2016/17 Rev. 1 del 12/09/16 1.Iscrizione e modalità di ammissione L iscrizione al nido può avvenire in qualsiasi momento dell anno (in base alla disponibilità

Dettagli

REGOLAMENTO A.S. 2018/2019

REGOLAMENTO A.S. 2018/2019 Ente Morale di Diritto Privato Via A. Volta, 3 21053 Castellanza (Va) www.asilopomini.it asilopomini@libero.it REGOLAMENTO A.S. 2018/2019 Le attività della Scuola si svolgono nel rispetto della Convenzione

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE/RINNOVO Anno Scolastico

DOMANDA DI ISCRIZIONE/RINNOVO Anno Scolastico DOMANDA DI ISCRIZIONE/RINNOVO Anno Scolastico 2016-2017 Il/La sottoscritto/a: In qualità di: padre, madre, tutore Del bambin : Chiede L'iscrizione del stess per l'anno scolastico 2016-2017 Consapevole

Dettagli

REGOLAMENTO SCUOLA dell INFANZIA

REGOLAMENTO SCUOLA dell INFANZIA Istituto Comprensivo Don Stefano Casadio Cotignola REGOLAMENTO SCUOLA dell INFANZIA Ultima modifica: Delibera del Consiglio di Istituto 18 novembre 2013 PREMESSA 1. ISCRIZIONI ED AMMISSIONI ALLA FREQUENZA

Dettagli

REGOLAMENTO A.S. 2017/2018

REGOLAMENTO A.S. 2017/2018 Ente Morale di Diritto Privato Via A. Volta, 3 21053 Castellanza (Va) www.asilopomini.it asilopomini@libero.it REGOLAMENTO A.S. 2017/2018 Le attività della Scuola si svolgono nel rispetto della Convenzione

Dettagli

Fondazione Scuola dell Infanzia ASILO INFANTILE UMBERTO I C.R.E. 2016

Fondazione Scuola dell Infanzia ASILO INFANTILE UMBERTO I C.R.E. 2016 C.R.E. 2016 PERDIQUA Regolamento La Fondazione Asilo Infantile Umberto I organizza dal 04 luglio al 29 luglio 2016 c/o la Scuola dell Infanzia Umberto I di Bonate Sopra il C.R.E. (Centro Ricreativo Estivo)

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO SCUOLA DELL INFANZIA DI ALBESE CON CASSANO A.S. 2018/2019

REGOLAMENTO INTERNO SCUOLA DELL INFANZIA DI ALBESE CON CASSANO A.S. 2018/2019 REGOLAMENTO INTERNO SCUOLA DELL INFANZIA DI ALBESE CON CASSANO A.S. 2018/2019 ASPETTI RELATIVI AGLI ALUNNI L iscrizione è aperta ai bambini in età prescolare senza discriminazione di razza, nazionalità

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO SCUOLA DELL INFANZIA DI ALBESE CON CASSANO A.S. 2017/2018

REGOLAMENTO INTERNO SCUOLA DELL INFANZIA DI ALBESE CON CASSANO A.S. 2017/2018 REGOLAMENTO INTERNO SCUOLA DELL INFANZIA DI ALBESE CON CASSANO A.S. 2017/2018 ASPETTI RELATIVI AGLI ALUNNI L iscrizione è aperta ai bambini in età prescolare senza discriminazione di razza, nazionalità

Dettagli

SCUOLA PARITARIA DELL INFANZIA ASILO INFANTILE SS. REDENTORE -NOVEDRATE- DOMANDA DI ISCRIZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/2016 NORME PER L ISCRIZIONE, LA

SCUOLA PARITARIA DELL INFANZIA ASILO INFANTILE SS. REDENTORE -NOVEDRATE- DOMANDA DI ISCRIZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/2016 NORME PER L ISCRIZIONE, LA SCUOLA PARITARIA DELL INFANZIA ASILO INFANTILE SS. REDENTORE -NOVEDRATE- DOMANDA DI ISCRIZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/2016 NORME PER L ISCRIZIONE, LA FREQUENZA ED IL FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA DELL INFANZIA

Dettagli

1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SARNELLI-DE DONATO-RODARI. Via P.Sarnelli,n.255-Tel/Fax POLIGNANO A MARE(BA.)

1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SARNELLI-DE DONATO-RODARI. Via P.Sarnelli,n.255-Tel/Fax POLIGNANO A MARE(BA.) 1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SARNELLI-DE DONATO-RODARI Via P.Sarnelli,n.255-Tel/Fax 080.4240796-70044 POLIGNANO A MARE(BA.) Via Vivarini, n. 5-Tel/Fax 080.4240027-70044 POLIGNANI A MARE(BA.) Cod.Meccanografico

Dettagli

1. NOTIZIE SULLA FONDAZIONE

1. NOTIZIE SULLA FONDAZIONE REGOLAMENTO 1. NOTIZIE SULLA FONDAZIONE L opera Pia Grattaroli è stata fondata in Bariano dal Nobile Francesco Grattaroli, trae la sua origine dal testamento del 24 giugno 1830 e dai successivi codicilli

Dettagli

REGOLAMENTO 1. NOTIZIE SULLA FONDAZIONE

REGOLAMENTO 1. NOTIZIE SULLA FONDAZIONE REGOLAMENTO 1. NOTIZIE SULLA FONDAZIONE L opera Pia Grattaroli è stata fondata in Bariano dal Nobile Francesco Grattaroli, trae la sua origine dal testamento del 24 giugno 1830 e dai successivi codicilli

Dettagli

Scuola parentale La voce dei bambini

Scuola parentale La voce dei bambini REGOLAMENTO Scuola dell infanzia Iscrizione L iscrizione avviene mediante compilazione degli appositi moduli, spediti tramite email all indirizzo parentale.lavocedeibambini@gmail.com. Per l iscrizione

Dettagli

Scuola Paritaria L. 10marzo2000 Prot. 488/ Aderente alla F.I.S.M. di VENEZIA

Scuola Paritaria L. 10marzo2000 Prot. 488/ Aderente alla F.I.S.M. di VENEZIA Scuola Paritaria L. 10marzo2000 Prot. 488/5307 - Aderente alla F.I.S.M. di VENEZIA PARROCCHIA DI S. MARIA BERTILLA - Scuola Materna San Giuseppe - via Roma n 226-30038 Spinea (VE) - tel. 041990117 fax

Dettagli

TARIFFE SERVIZI SCOLASTICI 2013/2014

TARIFFE SERVIZI SCOLASTICI 2013/2014 Allegato A) Mensa scuola primaria: Fascia Valore ISEE in Euro Tariffa a pasto 1^ fascia 0 2.000,00 e con attestazione servizi sociali Esonero 2^ fascia 2.000,01 5.000,00 3,00 3^ fascia 5.000,01 15.000,00

Dettagli

REGOLAMENTO DI GESTIONE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA FONDAZIONE REGINA MARGHERITA DI CASTEGNATO

REGOLAMENTO DI GESTIONE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA FONDAZIONE REGINA MARGHERITA DI CASTEGNATO FONDAZIONE REGINA MARGHERITA Via S. Martino, 25045, Castegnato (BS) C.F. 80046970176 Part. IVA 01786260172 TEL. 030.27.21.339 FAX 030.55.33.117 e-mail : segreteria@fondazionerm.it PEC: fondazionerm@pec.it

Dettagli

FAQ DEI GENITORI. 1) Cosa bisogna fare se si deve tenere a casa il proprio figlio per malattia?

FAQ DEI GENITORI. 1) Cosa bisogna fare se si deve tenere a casa il proprio figlio per malattia? FAQ DEI GENITORI 1) Cosa bisogna fare se si deve tenere a casa il proprio figlio per malattia? Scuola dell infanzia: Occorre avvertire gli insegnanti telefonicamente e portare il certificato medico se

Dettagli

Il Giardino Incantato Asilo Nido Via B. Marcello 79, Milano CARTA DEI SERVIZI

Il Giardino Incantato Asilo Nido Via B. Marcello 79, Milano CARTA DEI SERVIZI Il Giardino Incantato Asilo Nido Via B. Marcello 79, Milano CARTA DEI SERVIZI COS E? La Carta dei servizi rappresenta il documento con cui IL GIARDINO INCANTATO si presenta alle famiglie: è uno strumento

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL BUON FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA DELL INFANZIA

REGOLAMENTO PER IL BUON FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA DON LUCIANO SARTI Via Palestro 38 40024 Castel San Pietro Terme (Bo) 051944590 - segreteria@scuoledonlucianosarti.it REGOLAMENTO PER IL BUON FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA DELL

Dettagli

NORME DI FUNZIONAMENTO BABY CLUB MAGICABULA

NORME DI FUNZIONAMENTO BABY CLUB MAGICABULA NORME DI FUNZIONAMENTO BABY CLUB MAGICABULA ANNO 2016/2017 Art. 1 - Oggetto e scopi del servizio 1. Il Baby Club Magicabula, gestito dall ASMF, è un servizio socio-educativo-ricreativo, luogo di vita per

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale di Villanova d Asti Scuole dell Infanzia, Primaria, Secondaria di 1 grado

Istituto Comprensivo Statale di Villanova d Asti Scuole dell Infanzia, Primaria, Secondaria di 1 grado SCUOLA DELL INFANZIA DI DUSINO SAN MICHELE REGOLAMENTO DI DISCIPLINA ANNO SCOLASTICO 2011/12 AI GENITORI REGOLAMENTO PER UN MIGLIOR FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA I bambini devono essere accompagnati dai genitori

Dettagli

ASILO NIDO. Via Sette Martiri n. 33 Padova Tel. 049/ Tutti i grandi sono stati piccoli ma pochi di essi se ne ricordano. Cit.

ASILO NIDO. Via Sette Martiri n. 33 Padova Tel. 049/ Tutti i grandi sono stati piccoli ma pochi di essi se ne ricordano. Cit. ASILO NIDO Via Sette Martiri n. 33 Padova Tel. 049/8736257 Tutti i grandi sono stati piccoli ma pochi di essi se ne ricordano Cit. Piccolo Principe REGOLAMENTO asilo nido Anno 2018-2019 Art.1 Finalità

Dettagli

ANNO SCOLASTICO

ANNO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2016-17 LA SCUOLA La scuola dell infanzia Sant Anna accoglie bambini dai 3 anni ai 6 anni, suddivisi in 2 sezioni. Ogni sezione ha un educatrice referente presente durante la giornata.

Dettagli

Plesso di via A. Saffi Plesso di via A. Da Quarata

Plesso di via A. Saffi Plesso di via A. Da Quarata ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ROBERTO CASTELLANI IOLO Via della Polla n 34 tel. 0574 624481 / 624608 fax 0574 622613 REGOLAMENTO SCUOLA DELL INFANZIA PAPA GIOVANNI XXIII Plesso di via A. Saffi Plesso di

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA

SCUOLA DELL INFANZIA MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA Direzione Didattica Statale - 1 Circolo Via Lamarmora 09012 Capoterra (Ca) Tel. 070-720228 - Fax 070-720803 Cod. fisc. 80005280922 - C.U.U. UFHNG1

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO via THOMAS MANN, 8 MI - tel /11. SCUOLA MATERNA STATALE Bruno Munari Via Suzzani 240 REGOLAMENTO

ISTITUTO COMPRENSIVO via THOMAS MANN, 8 MI - tel /11. SCUOLA MATERNA STATALE Bruno Munari Via Suzzani 240 REGOLAMENTO ISTITUTO COMPRENSIVO via THOMAS MANN, 8 MI - tel. 02.884.47.7-15/11 SCUOLA MATERNA STATALE Bruno Munari Via Suzzani 240 Tel. 02.884.48.932 REGOLAMENTO Anno Scolastico 2016/2017 ORARIO DI APERTURA: L'orario

Dettagli

REGOLAMENTO Funzionamento centro per l infanzia comunale

REGOLAMENTO Funzionamento centro per l infanzia comunale REGOLAMENTO Funzionamento centro per l infanzia comunale Approvato con atto di Consiglio Comunale n. 27 del 07/06/2016 1. Principi Generali 2. Gestione sociale Assemblea dei Genitori 3. Modalità di Ammissione

Dettagli

Plesso di via A. Saffi Plesso di via A. Da Quarata

Plesso di via A. Saffi Plesso di via A. Da Quarata ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ROBERTO CASTELLANI IOLO Via della Polla n 34 tel. 0574 624481 / 624608 fax 0574 622613 SCUOLA DELL INFANZIA PAPA GIOVANNI XXIII Plesso di via A. Saffi Plesso di via A. Da Quarata

Dettagli

Nido Integrato San Pio X REGOLAMENTO

Nido Integrato San Pio X REGOLAMENTO Parrocchia di San Tommaso Apostolo in Coste Nido Integrato San Pio X presso la Scuola dell Infanzia San Pio X P.zza della Pieve, 1 31010 Coste di Maser (TV) Tel./Fax: 0423-565798 www.asilocoste.it E-mail:

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/2017

SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/2017 tutto quello che è necessario sapere I servizi di pre e dopo scuola si configurano come un servizio socio-educativo, finalizzato all assistenza ai bambini delle famiglie che, per reali esigenze di lavoro,

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO. 4) Orario

REGOLAMENTO INTERNO. 4) Orario ASILO NIDO COCCOLE E BALOCCHI San Sisto- Perugia Tel. Sez. COCCOLE: 0755289232, Tel. Sez. BALOCCHI:3779979268 Fax:07588431168 Email: sposinovasco@ libero.it becca house@email.it www.coccolebalocchi.com

Dettagli

ANNO EDUCATIVO 2016/2017

ANNO EDUCATIVO 2016/2017 L ECO SOCIETA COOPERATIVA Via Roma, 2 40042 Lizzano in Belvedere (BO) DOMANDA D ISCRIZIONE AL SERVIZIO EDUCATIVO 0 6 MARTINI ANNO EDUCATIVO 2016/2017 Il/la dichiarante nato/a il a _ residente a in Via

Dettagli

SCUOLA PARITARIA DELL INFANZIA REGOLAMENTO D ISTITUTO

SCUOLA PARITARIA DELL INFANZIA REGOLAMENTO D ISTITUTO REGOLAMENTO D ISTITUTO INSERIMENTO L inserimento dei bambini avviene con la presenza dei genitori o di persone per loro significative per un periodo che rispetta i tempi, le esigenze soggettive di ogni

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA PARITARIA Capogrosso

SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA PARITARIA Capogrosso Regolamento scuola dell Infanzia e Primaria Premessa La scuola paritaria Capogrosso si impegna per assicurare un ambiente idoneo alla crescita integrale della persona e un servizio educativo- didattico

Dettagli

REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA DELL INFANZIA e ASILO DEI 2 ANNI

REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA DELL INFANZIA e ASILO DEI 2 ANNI REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA DELL INFANZIA e ASILO DEI 2 ANNI a. s. 2017/2018 Orario di entrata e uscita ENTRATA dalle ore 8.30 alle ore 9.15 USCITA ANTIMERIDIANA ore 12.30 USCITA dalle ore 15.45 alle ore

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE/RINNOVO Anno Scolastico

DOMANDA DI ISCRIZIONE/RINNOVO Anno Scolastico DOMANDA DI ISCRIZIONE/RINNOVO Anno Scolastico 2016-2017 Il/La sottoscritto/a: In qualità di: padre, madre, tutore Del bambin : Chiede L'iscrizione del stess per l'anno scolastico 2016-2017 Consapevole

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA

REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA 1 REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA ART. 1 OGGETTO E FINALITA DEL SERVIZIO Il servizio di refezione scolastica è realizzato dal Comune nell ambito delle proprie competenze. Il servizio

Dettagli

Nido D infanzia Lilliput

Nido D infanzia Lilliput Nido D infanzia Lilliput REGOLAMENTO E INFORMAZIONI Indice: 1. Apertura annuale 2. Orari di funzionamento 3. Assenze 4. Medicine terapie in atto 5. Infortuni 6. Feste 7. Primo ed ultimo cambio del bambino

Dettagli

nato/a a il C.F. residente a in Via/Piazza n. Telefono: cell-padre: cell.-madre Altri recapiti: C H I E D E

nato/a a il C.F. residente a in Via/Piazza n. Telefono: cell-padre: cell.-madre Altri recapiti: C H I E D E DOMANDA DI ISCRIZIONE ANNO SCOLASTICO 2018-2019 SCUOLA DELL INFANZIA l sottoscritt padre madre tutore nato/a a il C.F. residente a in Via/Piazza n. Telefono: cell-padre: cell.-madre Altri recapiti: e-mail:

Dettagli

SCUOLA MATERNA S.ANNA

SCUOLA MATERNA S.ANNA SCUOLA MATERNA S.ANNA Finalità e carattere della scuola La Scuola materna S. Anna è una Scuola Privata Paritaria che aderisce alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne). L offerta formativa della

Dettagli

Scuola dell Infanzia C. Collodi Dicomano

Scuola dell Infanzia C. Collodi Dicomano Scuola dell Infanzia C. Collodi Dicomano Maestra, insegnami il fiore ed il frutto Col tempo, ti insegnerò tutto Insegnami fino al profondo dei mari Ti insegno fin dove tu impari Insegnami il cielo, più

Dettagli

COMUNE DI SAN GIOVANNI AL NATISONE

COMUNE DI SAN GIOVANNI AL NATISONE COMUNE DI SAN GIOVANNI AL NATISONE Provincia di Udine REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA PRESSO LA SCUOLA DELL INFANZIA Approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 15 del 7 aprile

Dettagli

REGOLAMENTO SANITARIO

REGOLAMENTO SANITARIO COMUNE DI VERGIATE Provincia di Varese REGOLAMENTO SANITARIO Allegato al regolamento del Servizio per l infanzia - Gruppo 0/6 G. Rodari - SOMMARIO - ART. 1 - AMMISSIONE AL SERVIZIO ART. 2 - DIETA ART.

Dettagli

CONTRATTO D ISCRIZIONE ASILO HAKUNA MATATA 2018/2019

CONTRATTO D ISCRIZIONE ASILO HAKUNA MATATA 2018/2019 CONTRATTO D ISCRIZIONE ASILO HAKUNA MATATA 2018/2019 IL SOTTOSCRITTO/A PAPA /MAMMA DI.. LUOGO E DATA DI NASCITA DEL BIMBO/A.. RESIDENTE IN VIA CAP.. TELEFONO. C.F. della persona a cui intestare la fattura..

Dettagli

MODULO DI ISCRIZIONE CENTRO ESTIVO 2019

MODULO DI ISCRIZIONE CENTRO ESTIVO 2019 MODULO DI ISCRIZIONE CENTRO ESTIVO 2019 CENTRO ESTIVO MEL-LENTIAI Il/La sottoscritto/a (Cognome e Nome) C.F. genitore di: (inserire dati del bambino/a): COGNOME NATO/A A IL NOME RESIDENTE A CODICE FISCALE

Dettagli

CENTRI ESTIVI ASILI NIDO 2015

CENTRI ESTIVI ASILI NIDO 2015 Comune di Padova Settore Servizi Scolastici CENTRI ESTIVI ASILI NIDO 2015 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE Il Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova attiva anche per l estate 2015 il servizio Centri

Dettagli

FONDAZIONE GAIBAZZI-CAVALLI NIDO D INFANZIA GIACOMO E GIULIO CAVALLI San Secondo Parmense Via 1 Maggio SAN SECONDO PARMENSE (PR) Tel:

FONDAZIONE GAIBAZZI-CAVALLI NIDO D INFANZIA GIACOMO E GIULIO CAVALLI San Secondo Parmense Via 1 Maggio SAN SECONDO PARMENSE (PR) Tel: FONDAZIONE GAIBAZZI-CAVALLI NIDO D INFANZIA GIACOMO E GIULIO CAVALLI San Secondo Parmense Via 1 Maggio 29 43017 SAN SECONDO PARMENSE (PR) Tel: 0521/872335 - C.F. 80010130344 P. IVA 02262650340 e-mail:

Dettagli

Parrocchia S. Agata. Piazza Chiesa 3, Ornago MB Tel/Fax REGOLAMENTO.

Parrocchia S. Agata. Piazza Chiesa 3, Ornago MB Tel/Fax REGOLAMENTO. Parrocchia S. Agata Piazza Chiesa 3, 20876 Ornago MB Tel/Fax 039.6010127 www.scuolainfanziaornago.it REGOLAMENTO Sezione Primavera 1 INDICE - Iscrizioni Pag. 3 - Orario Pag. 4 - Rette Pag. 4 - Refezione

Dettagli

DOMANDA DI INGRESSO AL CENTRO RICREATIVO POMERIDIANO LA CARICA DEI 101 A.S. 2017/2018

DOMANDA DI INGRESSO AL CENTRO RICREATIVO POMERIDIANO LA CARICA DEI 101 A.S. 2017/2018 Pagina 1 di 8 DOMANDA DI INGRESSO AL CENTRO RICREATIVO POMERIDIANO LA CARICA DEI 101 A.S. 2017/2018 Il sottoscritto.., codice fiscale...in qualità di genitore/tutore dell alunno., nato a.. il. residente

Dettagli

Regolamento di Gestione

Regolamento di Gestione OPERA PIA CLAUDIO ZILIOLI Scuola Materna Crespi-Zilioli Regolamento di Gestione CONSIGLIO DI GESTIONE (CdG) composizione Composto da 6 membri: n. 2 di diritto (Parroco e Coordinatrice), n. 2nominati dall

Dettagli

Parrocchia L Assunta Scuola dell Infanzia e Nido Ferrario REGOLAMENTO DELLA SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO

Parrocchia L Assunta Scuola dell Infanzia e Nido Ferrario REGOLAMENTO DELLA SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO Parrocchia L Assunta Scuola dell Infanzia e Nido Ferrario Via Concordia 54, Mezzago Tel-fax 039-623077 email: info@asiloferrario.it REGOLAMENTO DELLA SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014-2015 1 INIZIO

Dettagli

INDICAZIONI PER UN BUON RAPPORTO SCUOLA - FAMIGLIA - BAMBINO SCUOLA DELL INFANZIA 2016/2017

INDICAZIONI PER UN BUON RAPPORTO SCUOLA - FAMIGLIA - BAMBINO SCUOLA DELL INFANZIA 2016/2017 INDICAZIONI PER UN BUON RAPPORTO SCUOLA - FAMIGLIA - BAMBINO SCUOLA DELL INFANZIA 2016/2017 FONDAZIONE SCUOLA DELL INFANZIA S. MARIA ASSUNTA Via IV Novembre n. 29 BREMBATE di SOPRA (Bg) Tel. 035 620176

Dettagli

PREMESSA. ISTITUTO PARITARIO SAN GIUSEPPE - VIGEVANO Cooperativa Sociale S. Caterina Da Siena a r. l. - ONLUS Scuola Primaria

PREMESSA. ISTITUTO PARITARIO SAN GIUSEPPE - VIGEVANO Cooperativa Sociale S. Caterina Da Siena a r. l. - ONLUS Scuola Primaria PREMESSA L Istituto avverte l esigenza di formulare una regolamentazione interna che disciplini il rapporto di collaborazione tra tutte le componenti aventi diritto, dovere o interesse legittimo allo svolgimento

Dettagli

PUNTO VERDE VILLOTTA ESTATE 2016

PUNTO VERDE VILLOTTA ESTATE 2016 PUNTO VERDE VILLOTTA ESTATE 2016 SCHEDA DI ISCRIZIONE DATA Il/la sottoscritto/a autorizza il proprio/a figlio/a: Cognome: Nome: Data e luogo di nascita: Via: N Comune Telefono EMERGENZE. ALTRI Numeri E-Mail

Dettagli

Comune di Leivi (Città Metropolitana di Genova)

Comune di Leivi (Città Metropolitana di Genova) (Città Metropolitana di Genova) Leivi, 31/05/2017 Prot. n.3085 Ai genitori degli alunni iscritti presso la Scuola statale primaria di Leivi Via Crocetta n. 1 Oggetto: disposizioni per la scuola primaria

Dettagli

COMUNE di SETTIMO VITTONE DISCIPLINARE INTERNO SEZIONE PRIMAVERA RAPERONZOLO

COMUNE di SETTIMO VITTONE DISCIPLINARE INTERNO SEZIONE PRIMAVERA RAPERONZOLO COMUNE di SETTIMO VITTONE DISCIPLINARE INTERNO SEZIONE PRIMAVERA RAPERONZOLO Allegato alla deliberazione della Giunta n. 38 del 08.09.2016 del Comune di Settimo Vittone CITTA METROPOLITANA DI TORINO C.A.P.

Dettagli

COMUNE DI CHIANCIANO TERME PROVINCIA DI SIENA Pubblica Istruzione e Servizi Educativi

COMUNE DI CHIANCIANO TERME PROVINCIA DI SIENA Pubblica Istruzione e Servizi Educativi COMUNE DI CHIANCIANO TERME PROVINCIA DI SIENA Pubblica Istruzione e Servizi Educativi Nido d Infanzia Comunale Il Fiordaliso INFORMAGENITORI Andare al Nido d Infanzia Anno 2016-2017 Nido d Infanzia Il

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3 CIRCOLO Domanda di iscrizione scuola dell infanzia A.S. 2015/2016

DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3 CIRCOLO Domanda di iscrizione scuola dell infanzia A.S. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3 CIRCOLO Domanda di iscrizione scuola dell infanzia A.S. 2015/2016 _l_ sottoscritt padre madre tutore Residente a via n. Telefono n. cell. CHIEDE l iscrizione del bambin (cognome

Dettagli

REGOLAMENTO DI ISTITUTO

REGOLAMENTO DI ISTITUTO CE NT RO SO CIALE SUO R E I M M A CO LA TINE PI SA REGOLAMENTO DI ISTITUTO Via F. Buonarroti, 7 56127 Pisa Tel.: 050-553534 Fax: 050-555093 segreteriaimm@email.it Pagina 2 REGOLAMENTO DI ISTITUTO Art.1-

Dettagli

SCUOLA MATERNA PARITARIA MATER GRATIAE -NOVARA

SCUOLA MATERNA PARITARIA MATER GRATIAE -NOVARA SCUOLA MATERNA PARITARIA MATER GRATIAE -NOVARA REGOLAMENTO ISCRIZIONI: L iscrizione alla scuola viene effettuata presso la sede della stessa nel periodo indicato dal Ministero con apposita direttiva, solitamente

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA GIANNI RODARI ISTITUTO COMPRENSIVO 4 IMOLA

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA GIANNI RODARI ISTITUTO COMPRENSIVO 4 IMOLA 1. INGRESSO Alunni Personale della scuola Genitori (o che ne fa le veci) 1) Entrano da soli nei locali scolastici nei 5 minuti precedenti l inizio delle lezioni. 2) Gli alunni che arrivano con il pedibus

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO F.LLI SOMMARIVA DI CEREA

ISTITUTO COMPRENSIVO F.LLI SOMMARIVA DI CEREA ISTITUTO COMPRENSIVO F.LLI SOMMARIVA DI CEREA VACCINAZIONI AI SENSI DELL ART. 3, COMMA 3 DEL DECRETO LEGGE 7 GIUGNO 2017, N. 73, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA LEGGE 31 LUGLIO 2017, N. 119, RECANTE

Dettagli

REGOLAMENTO ASILO NIDO LA GIRANDOLA Per i genitori di.

REGOLAMENTO ASILO NIDO LA GIRANDOLA Per i genitori di. REGOLAMENTO ASILO NIDO LA GIRANDOLA Per i genitori di. 1. L iscrizione è possibile in qualsiasi periodo dell anno, compatibilmente con la disponibilità dei posti; si effettua con la compilazione del modulo

Dettagli

DOMANDA DI INGRESSO AL CENTRO RICREATIVO POMERIDIANO LA CARICA DEI 101 A.S. 2018/2019

DOMANDA DI INGRESSO AL CENTRO RICREATIVO POMERIDIANO LA CARICA DEI 101 A.S. 2018/2019 Pagina 1 di 8 DOMANDA DI INGRESSO AL CENTRO RICREATIVO POMERIDIANO LA CARICA DEI 101 A.S. 2018/2019 Il sottoscritto.., codice fiscale...in qualità di genitore/tutore dell alunno., nato a.. il. residente

Dettagli

ESTATE BIMBI 2018 PERIODO DELL ATTIVITA ORARI QUOTE SETTIMANALI

ESTATE BIMBI 2018 PERIODO DELL ATTIVITA ORARI QUOTE SETTIMANALI ALLEGATO A ESTATE BIMBI 2018 A partire dal 02 Luglio 2018 e sino al 20 Luglio 2018 la Scuola dell Infanzia offre il servizio di Estate Bimbi per i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni di età frequentanti

Dettagli

consapevole che la retta di frequenza mensile sarà disposta dal Comune CHIEDE

consapevole che la retta di frequenza mensile sarà disposta dal Comune CHIEDE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. B. Cipani Via Del Grumo, 8 36014 SANTORSO (Vicenza) Tel. 0445/640064 fax 0445/549378 www.ics-santorso.edu.it e-mail: viic835002@istruzione.it pec: VIIC835002@pec.istruzione.it

Dettagli

REGOLAMENTO GENERALE

REGOLAMENTO GENERALE REGOLAMENTO GENERALE A) GENERALITA 1) Gestione della scuola La scuola è giuridicamente costituita come scuola dell infanzia parrocchiale, il legale rappresentante è il parroco pro-tempore ed è gestita

Dettagli

C I T TA DI C A P R I Provincia di Napoli. Regolamento per il funzionamento del servizio di Mensa Scolastica

C I T TA DI C A P R I Provincia di Napoli. Regolamento per il funzionamento del servizio di Mensa Scolastica C I T TA DI C A P R I Provincia di Napoli Regolamento per il funzionamento del servizio di Mensa Scolastica Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 39 del 28.9. 2012 Modificato con deliberazione

Dettagli

DETERMINAZIONI RELATIVE ALL ORGANIZZAZIONE DEL NIDO D INFANZIA GIRASOLE Anno educativo 2018/2019

DETERMINAZIONI RELATIVE ALL ORGANIZZAZIONE DEL NIDO D INFANZIA GIRASOLE Anno educativo 2018/2019 DETERMINAZIONI RELATIVE ALL ORGANIZZAZIONE DEL NIDO D INFANZIA GIRASOLE Anno educativo 2018/2019 Sommario FINALITA... 2 RICETTIVITA... 2 CONTESTI ORGANIZZATIVI... 2 CALENDARIO... 2 ORARIO... 3 DISCIPLINA

Dettagli

PARROCCHIA S. MARIA BOLZANO VICENTINO Asilo Nido Il Melograno Piazzale Oppi 5 Bolzano Vicentino

PARROCCHIA S. MARIA BOLZANO VICENTINO Asilo Nido Il Melograno Piazzale Oppi 5 Bolzano Vicentino PARROCCHIA S. MARIA BOLZANO VICENTINO Asilo Nido Il Melograno Piazzale Oppi 5 Bolzano Vicentino ANNO EDUCATIVO 2016/17 Premessa Il Comitato di Gestione del Nido in data 19/07/2016 ha approvato definitivamente

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA TISI-BRESCIANI

SCUOLA DELL INFANZIA TISI-BRESCIANI SCUOLA DELL INFANZIA TISI-BRESCIANI Via S. Marco, 23 Loc. Esenta - 25017 Lonato del Garda (BS) Tel. e Fax 0309105150 C.F. 01914770175 P.I. 00664580982 E-mail: tisibresciani@alice.it Posta Elettronica Certificata:

Dettagli

REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA PRIMARIA

REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA PRIMARIA REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA PRIMARIA a. s. 2018/2019 Entrata L ingresso degli alunni della Scuola Primaria è fissato dalle h 8.20 alle h 8.30. E vietato entrare nell Istituto prima delle h 8.20. L accesso

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO-SANITARIO

REGOLAMENTO INTERNO-SANITARIO REGOLAMENTO INTERNO-SANITARIO La Cefa Asili Srl si impegna, attraverso il proprio Regolamento, ad erogare un servizio di qualità, in strutture autorizzate, in modo serio e trasparente. Le Famiglie hanno

Dettagli

Anno scolastico

Anno scolastico Badesi, Muntiggioni, La Muddizza,Trinità d Agultu, Santa Maria Coghinas, Valledoria Viddalba Anno scolastico 2016-17 1- ORARIO DELLE ATTIVITA DIDATTICHE. A-SENZA SERVIZIO MENSA: Prima dell'inizio del servizio

Dettagli

CITTÀ DI ANGUILLARA SABAZIA

CITTÀ DI ANGUILLARA SABAZIA CITTÀ DI ANGUILLARA SABAZIA PROVI NCI A DI ROMA Ufficio Pubblica Istruzione AVVISO PUBBLICO ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA A.S. 2016/2017 Si rende noto che dal 2 maggio 2016 al 3 giugno 2016

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA MAMMA BELLA. Regolamento

SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA MAMMA BELLA. Regolamento SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA MAMMA BELLA Regolamento REGOLAMENTO INTERNO E PATTO SOCIALE DI CORRESPONSABILITA TRA SCUOLA E GENITORI Per la fruizione dei servizi e il buon funzionamento della scuola è

Dettagli

IL VILLAGGIO DEGLI ANIMALI

IL VILLAGGIO DEGLI ANIMALI Centro estivo 2016 Attività per i bambini della Scuola dell Infanzia IL VILLAGGIO DEGLI ANIMALI -Centri estivi 2016 Turno Fascia Materne Posti Disponibili Dal 04/07 al 08/07 n. 30 Dal 11/07 al 15/07 n.

Dettagli

REGOLAMENTO 2014/15. Il Centro Infanzia Il Germoglio aderisce alla Federazione Italiana Scuole Materne (FISM) della provincia di Venezia

REGOLAMENTO 2014/15. Il Centro Infanzia Il Germoglio aderisce alla Federazione Italiana Scuole Materne (FISM) della provincia di Venezia CENTRO INFANZIA Il Germoglio Via Ca Rossa, 139 30174 CARPENEDO Venezia tel. e fax 041/616730 sito: www.ilgermoglio.parrocchiacarpenedo.it e-mail: ilgermoglio3@virgilio.it REGOLAMENTO 2014/15 Il Germoglio

Dettagli

LA SCUOLA DELL INFANZIA PAOLO VI

LA SCUOLA DELL INFANZIA PAOLO VI LA SCUOLA DELL INFANZIA PAOLO VI La scuola dell infanzia PAOLO VI nasce come espressione dell identità religiosa e ideale della comunità locale. Non persegue fini di lucro e si propone, in aderenza alla

Dettagli

Scuola dell Infanzia di Isola del Gran Sasso

Scuola dell Infanzia di Isola del Gran Sasso Istituto Comprensivo Isola del Gran Sasso - Colledara Scuola dell Infanzia di Isola del Gran Sasso Via Madonna delle Grazie RECAPITI 0861.976191 - www.icisolacolledara.it - teic81900x@istruzione.it - teic81900x@pec.istruzione.it

Dettagli

LA SCUOLA DELL INFANZIA PAOLO VI

LA SCUOLA DELL INFANZIA PAOLO VI LA SCUOLA DELL INFANZIA PAOLO VI La scuola dell infanzia PAOLO VI nasce come espressione dell identità religiosa e ideale della comunità locale. Non persegue fini di lucro e si propone, in aderenza alla

Dettagli

ISCRIZIONE AI SERVIZI PER LA SCUOLA PRIMARIA A.S. 2018/2019

ISCRIZIONE AI SERVIZI PER LA SCUOLA PRIMARIA A.S. 2018/2019 ISCRIZIONE AI SERVIZI PER LA SCUOLA PRIMARIA A.S. 2018/2019 1. MENSA Il servizio di mensa scolastica riprenderà come da calendario scolastico dell Istituto comprensivo Dedalo2000 con l inizio del tempo

Dettagli

REGOLAMENTO Funzionamento centro per l infanzia comunale

REGOLAMENTO Funzionamento centro per l infanzia comunale REGOLAMENTO Funzionamento centro per l infanzia comunale Approvato con atto di Consiglio Comunale n. 27 del 06.07.2016. Modificato con atto di Consiglio Comunale n. 7 del 25.01.2018 1. Principi Generali

Dettagli

PIANO SORVEGLIANZA 2016 \2017 SCUOLA DELL INFANZIA DI VERDELLINO

PIANO SORVEGLIANZA 2016 \2017 SCUOLA DELL INFANZIA DI VERDELLINO SCUOLA DELL INFANZIA DI VERDELLINO VIGILANZA DEGLI ALUNNI 1. Il sonale della scuola (insegnanti, collaboratori scolastici) ha il dovere di vigilare sui minori e tutelare la loro incolumità. 2. Per nessun

Dettagli

IL GIOCASCUOLA servizio educativo dopo-scolastico SCUOLA PRIMARIA G. PASCOLI BUSTO ARSIZIO organizzazione e condizioni contrattuali anno

IL GIOCASCUOLA servizio educativo dopo-scolastico SCUOLA PRIMARIA G. PASCOLI BUSTO ARSIZIO organizzazione e condizioni contrattuali anno IL GIOCASCUOLA servizio educativo dopo-scolastico SCUOLA PRIMARIA G. PASCOLI BUSTO ARSIZIO organizzazione e condizioni contrattuali anno 2017-2018 Con l anno scolastico 2017-2018, presso la scuola primaria

Dettagli

ASILO NIDO RAGGIO DI SOLE

ASILO NIDO RAGGIO DI SOLE CARTA DEI SERVIZI ASILO NIDO RAGGIO DI SOLE L asilo nido si propone come un servizio educativo e sociale di interesse pubblico. Favorisce l'armonico sviluppo psico-fisico e l'integrazione sociale dei bambini

Dettagli

REGOLAMENTO. della Scuola dell Infanzia NEGROMANTI

REGOLAMENTO. della Scuola dell Infanzia NEGROMANTI I.S.C. LORENZO LOTTO JESI CENTRO Corso Matteotti, 46-60035 JESI (AN) Tel.: 0731-214519; Fax: 0731-211538; e-mail: HYPERLINK "mailto:segreteria@jesicentro.it" segreteria@jesicentro.it REGOLAMENTO della

Dettagli

REGOLAMENTO SEZIONE PRIMAVERA A.S. 2017/2018

REGOLAMENTO SEZIONE PRIMAVERA A.S. 2017/2018 REGOLAMENTO SEZIONE PRIMAVERA A.S. 2017/2018 Art. 1 Finalità della sezione primavera La Sezione Primavera è un servizio socio-educativo integrativo alla Scuola dell'infanzia di Stella San Giovanni. Il

Dettagli

ANNO SCOLASTICO AANNO SCOLASTICO Regolamento Asilo Nido Anno scolastico

ANNO SCOLASTICO AANNO SCOLASTICO Regolamento Asilo Nido Anno scolastico ANNO SCOLASTICO 2016-17 AANNO SCOLASTICO 2016-17 LA SCUOLA L asilo nido Sant Anna accoglie bambini dai 3 mesi ai 3 anni, suddivisi in 3 sezioni. Ogni sezione ha un educatrice referente presente durante

Dettagli

IL PROGRAMMA QUOTA DI PARTECIPAZIONE. MODALITA A): dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 13.00, incluso il pranzo

IL PROGRAMMA QUOTA DI PARTECIPAZIONE. MODALITA A): dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 13.00, incluso il pranzo PARROCCHIA SANTA MARIA SCUOLA DELL INFANZIA E ASILO NIDO INTEGRATO SAN GAETANO Scuola d infanzia paritaria D.C. M.P.I. n.488 del 27.02.2001 Via dell Industria, 4-36034 Molina di Malo (VI) Tel.0445/637015

Dettagli