Interventi attivati presso il Tribunale di Messina:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Interventi attivati presso il Tribunale di Messina:"

Transcript

1 Rafforzamento delle capacità d azione delle Autorità per l Amministrazione della Giustizia della Regione Siciliana Tribunale di Messina Tribunale di Palermo Programma Operativo Regionale 2007/2013 del Fondo Sociale Europeo Obiettivo Convergenza Tribunale di Messina

2 Best Practices Giustizia Interventi attivati presso il Tribunale di Messina: Linea 1, Interventi di riorganizzazione della struttura e delle procedure Linea 2, Implementazione delle tecnologie informatiche Linea 3, Carta dei Servizi Linea 4, Accompagnamento alla Certificazione di Qualità Linea 5, Bilancio Sociale Redazione del Bilancio Sociale Linea 6, Sito Web Linea 7, Comunicazione

3 Contesto Territoriale Il Tribunale di Messina fa parte del Distretto Giudiziario della Corte d Appello di Messina, a cui fanno riferimento i circondari giudiziari di Messina, Barcellona Pozzo di Gotto e Patti per un totale di 106 Comuni. Recentemente la sede distaccata di Taormina è stata accorpata al Tribunale di Messina e quella di Mistretta al Tribunale di Patti, secondo le disposizioni di legge (D.Lgs. 155/2012).

4 Funzioni, Missione e Valori Nell ambito della funzione giudiziaria ordinaria è possibile distinguere in linea generale tra le attività svolte dal tribunale: in materia civile: funge da organo giurisdizionale di primo grado per le cause di maggior valore nonché da giudice di appello rispetto alle sentenze del giudice di pace; in materia penale: giudica in prima istanza i colpevoli di reati non attribuiti alla competenza del giudice di pace o della Corte d'assise e rivede, in sede d'appello, le sentenze del giudice di pace. La missione è quella di assicurare l amministrazione di primo grado della giustizia, al fine di giungere ad un giudizio equo, imparziale e celere. I principi a cui si attiene il Tribunale si rifanno in gran parte a quelli individuati dall International Framework for Court Excellence e che dovrebbero essere i valori fondamentali per tutti i tribunali di ogni Paese, ossia: uguaglianza, equità, imparzialità, indipendenza, competenza, integrità, trasparenza, accessibilità, tempestività, certezza.

5 Il Bilancio Sociale Nel quadro degli indirizzi di modernizzazione delle amministrazioni pubbliche, particolare rilevanza assume ormai da anni l adozione di iniziative e strumenti di trasparenza, informazione e comunicazione volti a costruire un rapporto proficuo con cittadini ed utenti. In tal senso, il Bilancio Sociale rappresenta l esito di un processo con il quale l amministrazione rende conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell impiego di risorse in un dato periodo, in modo da consentire ai cittadini ed ai diversi interlocutori di conoscere e formulare un proprio giudizio su come l amministrazione interpreta e realizza la sua missione istituzionale e il suo mandato.

6 Il Bilancio Sociale - Definizione Il Bilancio Sociale è definibile come il documento, da realizzare con cadenza (Direttiva periodica, del Ministro della nel Funzione quale Pubblica l amministrazione sulla rendicontazione sociale riferisce, nelle Amministrazioni a beneficio di tutti i suoi interlocutori privati e pubblici, le scelte operate, Febbraio Pubbliche 2006) del le attività svolte e i servizi resi, dando conto delle risorse a tal fine utilizzate, descrivendo i suoi processi decisionali ed operativi.

7 Il ruolo del Bilancio Sociale Rendersi Conto Finalità Gestionale Il Bilancio Sociale nasce come strumento di gestione organizzativa, attraverso l attivazione di un percorso interno di verifica e programmazione, di confronto, dialogo e coinvolgimento fra tutti i soggetti appartenenti all Ente. Rendere Conto Finalità Comunicativa Il Bilancio Sociale rappresenta uno strumento di comunicazione fondamentale per l Ente, perché permette agli stakeholder di riferimento di reperire informazioni utili, chiare ed attendibili riguardo la propria attività.

8 Il Bilancio Sociale nella Giustizia Parlare di Bilancio Sociale all interno di un Ufficio Giudiziario significa anzitutto introdurre un forte elemento di novità, stante l estraneità dei medesimi uffici rispetto alla rendicontazione di informazioni da rappresentare alla collettività per finalità comunicative. La redazione del Bilancio Sociale nella Giustizia corrisponde all esigenza di elaborare e approntare una metodologia in grado di fornire all Ufficio Giudiziario gli strumenti conoscitivi necessari per poter svolgere il proprio compito istituzionale nel modo più efficace possibile, in modo da consentire ai cittadini ed ai diversi interlocutori di conoscere e formulare un proprio giudizio su come l amministrazione interpreta e realizza la sua missione istituzionale e il suo mandato e, più in generale, per contribuire in modo attivo al dibattito pubblico sul Sistema Giustizia, oggi centrato soprattutto sul miglioramento delle inefficienze e della capacità di raggiungere gli obiettivi istituzionali in tempi ragionevoli.

9 Il processo di costruzione La metodologia utilizzata per sviluppare il presente documento è coerente con questo approccio e si è articolata nelle seguenti fasi: Attivazione di un gruppo di lavoro per la condivisione di: linee guida e obiettivi del Bilancio Sociale; scelte operative e agenda dell intero percorso. Analisi e raccolta preliminare delle informazioni necessarie, derivante anche da: studi svolti per la Linea 1 nell ambito del progetto di Rafforzamento delle capacità d azione delle Autorità per l Amministrazione della Giustizia della Regione Siciliana, inerente l analisi dell organizzazione del Tribunale; incontri effettuati con il personale amministrativo del Tribunale. Individuazione degli interlocutori rilevanti e mappatura delle azioni di collaborazione messe in atto con gli stessi. Redazione del Bilancio Sociale.

10 Il Bilancio Sociale del Tribunale di Messina Il Bilancio Sociale del Tribunale di Messina nasce come rendicontazione e sintesi delle attività svolte nel triennio e si propone di: rendere conto delle modalità e dei tempi per lo svolgimento dell attività istituzionale, delle risorse pubbliche impiegate e dell efficacia dell azione dell Ufficio; avviare un processo conoscitivo e di apprendimento organizzativo al fine di replicare la redazione del documento e gestire il miglioramento verso l efficienza in modo più consapevole.

11 1 INTRODUZIONE VALORIEMISSIONE ILCONTESTOTERRITORIALE LEFUNZIONIDELTRIBUNALE 2 NOTA METODOLOGICA LASTRUTTURAORGANIZZATIVA 3 IDENTITÀ 3.1 GLIINTERLOCUTORI LAPRODUTTIVITÀDELL UFFICIO PROCEDIMENTIPENALI PROCEDIMENTICIVILI LE ATTIVITÀ À DEL TRIBUNALE 4.1 I SPESEDIGIUSTIZIA ILPATROCINIOASPESEDELLOSTATO 4.2 I COSTIDELPERSONALE 4.3 ILDIALOGOCONLASOCIETÀ COSTIDISTRUTTURAEGESTIONEORDINARIA 4.4 L ACCESSOALLAGIUSTIZIA: RECUPEROCREDITI 5 RENDICONTO ECONOMICO OBIETTIVI FUTURI La Struttura del Documento

12 Alcuni dati - La Produttività dell Ufficio Uno dei parametri utilizzati per la definizione della produttività del personale amministrativo è il tasso di assenza, che analizza lo sforzo compiuto dai dipendenti del Tribunale di Messina nell esecuzione delle attività quotidiane.

13 Alcuni dati - La Produttività dell Ufficio Ulteriore parametro per la definizione della produttività del personale è l indice di efficienza, che consente di quantificare il carico di lavoro unitario per ciascun magistrato (numero di procedimenti pro-capite per magistrato).

14 Alcuni dati - Gli Interlocutori Nella presente figura è riportata una rappresentazione esemplificativa e schematica del sistema di portatori di interesse che si trovano a vario titolo ad interagire con il Tribunale.

15 Alcuni dati - Indicatori di Performance Indicatori utili per valutare l evoluzione della performance:

16 Alcuni dati - Performance Settore Civile Le attività giudiziarie afferenti l area civile possono essere distinte nel contenzioso ordinario, volontaria giurisdizione, lavoro e previdenza, esecuzioni e fallimenti.

17 Alcuni dati - Performance Settore Civile Come si evince dal grafico sottostante, la variazione percentuale delle pendenze è stata negativa nel corso del triennio , dimostrando che il Tribunale ha lavorato in modo efficiente con una riduzione annuale del numero dei procedimenti in pendenza. Il dato è supportato dai calcoli sull Indice di Ricambio che, nel triennio analizzato, presenta per ogni anno valori maggiori di 1 (100%). Questo implica che l Ufficio è stato in grado di smaltire annualmente un numero di procedimenti superiore a quelli sopravvenuti, con una conseguente riduzione delle pendenze a fine periodo.

18 Alcuni dati - Performance Settore Civile Il miglior risultato l ha ottenuto nel 2012 dove l indice è stato pari al 107%, con un 7% in più di evasione rispetto ai sopravvenuti. L andamento dei flussi permette di rilevare, inoltre, come la capacità di smaltimento degli uffici raggiunge nel 2013 il valore più elevato, attestandosi al 39%.

19 Il Rendiconto Economico - Le Spese di Giustizia Il Tribunale Ordinario non è un ente dotato di autonomia di bilancio, ma viene finanziato da diversi enti e istituzioni: Ministero della Giustizia, Ragioneria Territoriale, Comune di Messina. Le spese di giustizia del Tribunale sono registrate sul modulo 1/A/SG e sono articolate per competenza in quanto si riferiscono all anno in cui sono stati emessi i relativi mandati di pagamento.

20 Efficienza nella gestione finanziaria Ai fini di un analisi dell efficienza nella gestione delle risorse finanziarie a disposizione, è utile analizzare le spese sostenute per singolo procedimento esaurito. 20,00 18,00 16,00 14,00 12,00 Efficienza Gestionale - Procedimenti Civili 17,28 17,53 17,77 10, Con riferimento al settore civile è possibile notare un andamento crescente negli anni.

21 Efficienza nella gestione finanziaria Anche nel settore penale, l efficienza gestionale ha seguito un andamento crescente nel corso del triennio passando da un valore medio per procedimento di 47,68 euro nel 2011 ad 60,86 euro nel Efficienza Gestionale - Procedimenti Penali 80,00 70,00 60,00 50,00 40,00 30,00 20,00 10,00-68,41 60,86 47,

22 Il Patrocinio a Spese dello Stato Per effetto dell'ammissione al patrocinio, lo Stato si fa momentaneamente carico delle spese che sarebbero a carico della parte ammessa, salvo eventuale recupero (nei confronti della parte soccombente non ammessa al patrocinio) o rivalsa (nei confronti della stessa parte ammessa) in base all esito del processo. Patrocinio Spese Stato , , , , , , , , , , , , Settore Civile Settore Penale

23 Conclusioni Il Bilancio Sociale come espressione di un modo diverso di programmare gli interventi e valutare i risultati dell Ente. Strumento di Rendicontazione e Comunicazione Si avverte la necessità di supportare questo processo, di fare in modo che il Bilancio Sociale diventi una pratica rigorosa ed efficace di accrescimento della trasparenza esterna e del controllo interno, che crei, nel tempo, un rapporto fiduciario e di dialogo permanente con i diversi interlocutori siano essi singoli cittadini, famiglie, imprese, associazioni, altre istituzioni pubbliche o private, consentendo loro di comprendere e valutare gli effetti dell azione amministrativa.

24 Grazie per l attenzione

Bilancio di Responsabilità Sociale Tribunale di Firenze

Bilancio di Responsabilità Sociale Tribunale di Firenze Bilancio di Responsabilità Sociale Tribunale di Firenze Dalla comunicazione alla gestione delle relazioni con i principali interlocutori: l uso strategico del Bilancio di Responsabilità Sociale al Tribunale

Dettagli

Ministero della Giustizia - Organismo indipendente di valutazione Versione Scheda: 1

Ministero della Giustizia - Organismo indipendente di valutazione Versione Scheda: 1 Ministero della Giustizia Anno: 2019 Prospetto per la valutazione dei risultati Riepilogo degli Obiettivi Dipartimento DOG Direzione DG DEL PERSONALE E DELLA FORMAZIONE Ufficio CORTE APPELLO PALERMO Cognome

Dettagli

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA DIRETTIVA DEL MINISTRO DELLA FUNZIONE PUBBLICA SULLA RENDICONTAZIONE SOCIALE NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE A tutti i Ministeri

Dettagli

Parliamo di Rendicontazione sociale

Parliamo di Rendicontazione sociale Parliamo di Rendicontazione sociale Giuseppe Sansone Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Accountability cos é? L accountability può essere definita come l esigenza di rendere conto da parte di

Dettagli

Miglioramento Performance per la Giustizia Best Practices negli uffici giudiziari. Officine a Forumpa 2013

Miglioramento Performance per la Giustizia Best Practices negli uffici giudiziari. Officine a Forumpa 2013 Miglioramento Performance per la Giustizia Best Practices negli uffici giudiziari Regioni Obiettivo Convergenza PON Governance e Azioni di Sistema - 2007/2013 Ob. 1 Asse E Capacità Istituzionale Obiettivo

Dettagli

Procura Generale di Caltanissetta Dott. Fabio D Anna

Procura Generale di Caltanissetta Dott. Fabio D Anna Rafforzamento delle capacità d azione delle Autorità per l Amministrazione della Giustizia della Regione Siciliana Corte di Appello di Caltanissetta, Procura Generale di Caltanissetta, Tribunale di Caltanissetta,

Dettagli

Le motivazioni giuridiche del Bilancio Sociale nell istituzione scolastica

Le motivazioni giuridiche del Bilancio Sociale nell istituzione scolastica Le motivazioni giuridiche del Bilancio Sociale nell istituzione scolastica Istituto Comprensivo Montirone San Zeno Naviglio Anno scolastico 2009/2010 PAROLE CHIAVE TRASPARENZA COMUNICAZIONE PUBBLICA RENDICONTAZIONE

Dettagli

DOCUMENTO DI VALIDAZIONE E SINTESI DELLE CARTE DI LAVORO RELAZIONE SULLA PERFORMANCE 2015 DELL ISTITUTO NAZIONALE DI ASTROFISICA

DOCUMENTO DI VALIDAZIONE E SINTESI DELLE CARTE DI LAVORO RELAZIONE SULLA PERFORMANCE 2015 DELL ISTITUTO NAZIONALE DI ASTROFISICA DOCUMENTO DI VALIDAZIONE E SINTESI DELLE CARTE DI LAVORO RELAZIONE SULLA PERFORMANCE 2015 DELL ISTITUTO NAZIONALE DI ASTROFISICA Documento redatto dall Organismo Indipendente di Valutazione della performance

Dettagli

La crisi delle Corti d appello: un disastro annunciato?

La crisi delle Corti d appello: un disastro annunciato? La crisi delle Corti d appello: un disastro annunciato? Dott. Luciano PANZANI Presidente Corte di Appello di Roma Prof. Alessandro DANOVI Associato di Economia e Gestione Imprese Università degli Studi

Dettagli

Il bilancio sociale quindi non è: Un bilancio obbligatorio Un bilancio fiscale Un bilancio di previsione processo rende conto

Il bilancio sociale quindi non è: Un bilancio obbligatorio Un bilancio fiscale Un bilancio di previsione  processo rende conto BILANCIO SOCIALE Il Bilancio sociale è uno strumento attraverso il quale l amministrazione ha l opportunità di spiegare al cittadino e a tutti i suoi interlocutori come sono state impiegate le risorse

Dettagli

RELAZIONE SUL FUNZIONAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE, TRASPARENZA E INTEGRITA DEI CONTROLLI INTERNI. anno Comune di Casteldelci

RELAZIONE SUL FUNZIONAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE, TRASPARENZA E INTEGRITA DEI CONTROLLI INTERNI. anno Comune di Casteldelci RELAZIONE SUL FUNZIONAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE, TRASPARENZA E INTEGRITA DEI CONTROLLI INTERNI (art.14, comma 4, lett. a, D.Lgs.150/2009) anno 2017 Comune di Casteldelci 1 1. Sistema

Dettagli

RELAZIONE SUL FUNZIONAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE, TRASPARENZA E INTEGRITA DEI CONTROLLI INTERNI. anno Comune di Pennabilli

RELAZIONE SUL FUNZIONAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE, TRASPARENZA E INTEGRITA DEI CONTROLLI INTERNI. anno Comune di Pennabilli RELAZIONE SUL FUNZIONAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE, TRASPARENZA E INTEGRITA DEI CONTROLLI INTERNI (art.14, comma 4, lett. a, D.Lgs.150/2009) anno 2016 Comune di Pennabilli 1 1. Sistema

Dettagli

ALLEGATO BILANCIO SOCIALE LINEE GUIDA PER LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

ALLEGATO BILANCIO SOCIALE LINEE GUIDA PER LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE ALLEGATO BILANCIO SOCIALE LINEE GUIDA PER LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE 1 PRESENTAZIONE SCOPO DELLE LINEE GUIDA Queste linee guida intendono indirizzare le pratiche di bilancio sociale delle amministrazioni

Dettagli

Le associazioni sportive

Le associazioni sportive Il bilancio (o rendiconto) nelle ASD Relativamente agli enti non commerciali (tra cui le ASD), il termine «bilancio» può assumere due significati. BILANCIO ECONOMICO - FINANZIARIO documento, di fatto,

Dettagli

La trasparenza attraverso i documenti di rappresentazione della performance:

La trasparenza attraverso i documenti di rappresentazione della performance: La trasparenza attraverso i documenti di rappresentazione della performance: Il Piano, la Relazione sulla Performance, lo standard della qualità dei servizi Il ciclo di gestione della performance LA TRASPARENZA

Dettagli

ForumPA Il Bilancio Sociale. Le LINEE GUIDA per le Amministrazioni Pubbliche Formez-Dipartimento della Funzione Pubblica

ForumPA Il Bilancio Sociale. Le LINEE GUIDA per le Amministrazioni Pubbliche Formez-Dipartimento della Funzione Pubblica ForumPA 2006 Il Bilancio Sociale Le LINEE GUIDA per le Amministrazioni Pubbliche Formez-Dipartimento della Funzione Pubblica Direttiva Ministro Funzione Pubblica del 16 Marzo 2006 Angelo Tanese Coordinatore

Dettagli

FORUM DELLE ASSICURAZIONI COME SOSTENERE I COSTI DI UNA SOCIETÀ DI BROKERAGGIO: MODELLI ORGANIZZATIVI E SOLUZIONI GESTIONALI MILANO 1 OTTOBRE 2008

FORUM DELLE ASSICURAZIONI COME SOSTENERE I COSTI DI UNA SOCIETÀ DI BROKERAGGIO: MODELLI ORGANIZZATIVI E SOLUZIONI GESTIONALI MILANO 1 OTTOBRE 2008 FORUM DELLE ASSICURAZIONI COME SOSTENERE I COSTI DI UNA SOCIETÀ DI BROKERAGGIO: MODELLI ORGANIZZATIVI E SOLUZIONI GESTIONALI MILANO 1 OTTOBRE 2008 IL PERCORSO Premessa; Organizzazione e qualità; Controllo

Dettagli

RELAZIONE SUL FUNZIONAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE, TRASPARENZA E INTEGRITA DEI CONTROLLI INTERNI. anno Comune di Novafeltria

RELAZIONE SUL FUNZIONAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE, TRASPARENZA E INTEGRITA DEI CONTROLLI INTERNI. anno Comune di Novafeltria RELAZIONE SUL FUNZIONAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE, TRASPARENZA E INTEGRITA DEI CONTROLLI INTERNI (art.14, comma 4, lett. a, D.Lgs.150/2009) anno 2017 Comune di Novafeltria 1 1. Sistema

Dettagli

Tavolo della Giustizia della Città di Milano

Tavolo della Giustizia della Città di Milano Tavolo della Giustizia della Città di Milano Le iniziative sviluppate per la definizione ed attivazione dei progetti e l elaborazione del piano strategico di sviluppo dei servizi in vista di Expo 2015

Dettagli

Indice TAVOLE STATISTICHE

Indice TAVOLE STATISTICHE Indice Introduzione.... Pag. 13 1. L amministrazione della giustizia civile.. 13 2. La giustizia amministrativa. 16 3. La statistica giudiziaria civile e amministrativa.. 18 4. Processo di validazione

Dettagli

giustizia, innovazione e best practice

giustizia, innovazione e best practice 2 0 5 1 20 giustizia, innovazione e best practice Secondo il rapporto Doing Business 2013 della Banca Mondiale, l Italia è al 73 posto su 185 paesi presi in esame per la stima dell efficienza del sistema

Dettagli

LA RENDICONTAZIONE SOCIALE

LA RENDICONTAZIONE SOCIALE LA RENDICONTAZIONE SOCIALE Damiano Previtali MIUR, Dirigente SNV Premessa 1: Scuola in chiaro La struttura del PTOF Rendicontazione sociale Premessa 2: cosa rendicontare? Il framework Input output Input

Dettagli

Il bilancio sociale del Giudice di pace di Trieste 12/2/2010 0

Il bilancio sociale del Giudice di pace di Trieste 12/2/2010 0 Il bilancio sociale del Giudice di pace di Trieste 12/2/2010 0 Il bilancio sociale del Giudice di pace di Trieste Introduzione Questa prima edizione del bilancio sociale dell Ufficio del Giudice di Pace

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA PER GLI ANNI 2014-2016 (P.T.T.I.)

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA PER GLI ANNI 2014-2016 (P.T.T.I.) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA PER GLI ANNI 2014-2016 (P.T.T.I.) DELLA SOCIETA ACSEL S.p.A. Predisposto dal Responsabile per la Trasparenza Adottato dal Consiglio di Amministrazione

Dettagli

TITOLO IV MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE ORGANIZZATIVA ED INDIVIDUALE

TITOLO IV MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE ORGANIZZATIVA ED INDIVIDUALE TITOLO IV MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE ORGANIZZATIVA ED INDIVIDUALE CAPO I PRINCIPI E DEFINIZIONI ART. 60 FINALITÀ Il Comune misura e valuta la performance con riferimento all Amministrazione

Dettagli

Commissione Ambiente e Sostenibilità. Il Bilancio di mandato per gli Enti Locali

Commissione Ambiente e Sostenibilità. Il Bilancio di mandato per gli Enti Locali Commissione Ambiente e Sostenibilità Il mandato per gli Enti Locali Nozioni introduttive 2 aprile 2014 Premessa gli strumenti di rendicontazione sociale mandato Tempo STRUMENTI genere Bilancio ambientale

Dettagli

CENTRO INTERAZIENDALE PER IL BILANCIO SOCIALE nelle Aziende Sanitarie dell Umbria

CENTRO INTERAZIENDALE PER IL BILANCIO SOCIALE nelle Aziende Sanitarie dell Umbria CENTRO INTERAZIENDALE PER IL BILANCIO SOCIALE nelle Aziende Sanitarie dell Umbria Daniela Barzanti Convegno Quale rendicontazione sociale per il Sistema Socio Sanitario del Veneto? Venezia, 12 febbraio

Dettagli

tipografia La Marina, Calenzano Finito di stampare nel mese di settembre 2008

tipografia La Marina, Calenzano Finito di stampare nel mese di settembre 2008 il bilancio sociale 2007 contenuti progetto grafico stampa il bilancio sociale 2007 è stato realizzato da un gruppo di lavoro interno con supporto metodologico di Telos Consulting srl agilelogica.it tipografia

Dettagli

Progettazione didattica di Diritto ed Economia Classe 2^B Corso: ENO. Disciplina: Diritto. Unità di apprendimento Unità 3 Forme di Stato e di Governo

Progettazione didattica di Diritto ed Economia Classe 2^B Corso: ENO. Disciplina: Diritto. Unità di apprendimento Unità 3 Forme di Stato e di Governo personale in un sistema di regole fondato sul organizzare il proprio utilizzando le varie fonti di informazioni saper elaborare e realizzare progetti nella vita quotidiana, utilizzando le conoscenze apprese

Dettagli

Le Linee Guida sul Bilancio Ambientale per gli Enti Locali

Le Linee Guida sul Bilancio Ambientale per gli Enti Locali Le Linee Guida sul Bilancio Ambientale per gli Enti Locali Alessio Capriolo Responsabile Settore "Valutazioni economiche e contabilità ambientale" ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca

Dettagli

CAPO V CICLO DI GESTIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE

CAPO V CICLO DI GESTIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE CAPO V CICLO DI GESTIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE ART. 36 - MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE 1. Il Comune, per sviluppare la propria capacità di rispondere alle esigenze della collettività

Dettagli

BILANCIO SOCIALE una nuova identità associativa partecipata. RESPONSABILITA SOCIALE: DALLE TEORIA (-) ALLA PRATICA (+) Appunti e riflessioni

BILANCIO SOCIALE una nuova identità associativa partecipata. RESPONSABILITA SOCIALE: DALLE TEORIA (-) ALLA PRATICA (+) Appunti e riflessioni BILANCIO SOCIALE una nuova identità associativa partecipata RESPONSABILITA SOCIALE: DALLE TEORIA (-) ALLA PRATICA (+) Appunti e riflessioni La responsabilità sociale di impresa? Lezione de Un contributo

Dettagli

BES: POLITICHE NAZIONALI, POLITICHE TERRITORIALI

BES: POLITICHE NAZIONALI, POLITICHE TERRITORIALI BES: POLITICHE NAZIONALI, POLITICHE TERRITORIALI CNEL, 30 gennaio 2018 Gabriele OLINI GLI INDICATORI E LA POLITICA Ruolo crescente degli indicatori statistici come strumenti per orientare i processi decisionali.

Dettagli

Tribunale di Palermo. Europeo Obiettivo Convergenza

Tribunale di Palermo. Europeo Obiettivo Convergenza Rafforzamento delle capacità d azione delle Autorità per l Amministrazione della Giustizia della Regione Siciliana Tribunale di Messina Tribunale di Palermo Programma Operativo Regionale 2007/2013 del

Dettagli

- 1 - BILANCIO E RESPONSABILITA SOCIALE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

- 1 - BILANCIO E RESPONSABILITA SOCIALE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - 1 - GABRIELE GENTILINI - BILANCIO E RESPONSABILITA SOCIALE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Negli ultimi anni si è andato affermando sempre di più il concetto di responsabilità in ambito pubblico e privato.

Dettagli

Modello di gestione del rischio corruttivo Daniela Liuzzi e Michele Toschi

Modello di gestione del rischio corruttivo Daniela Liuzzi e Michele Toschi Modello di gestione del rischio corruttivo Daniela Liuzzi e Michele Toschi Amministrazione Generale Anticorruzione e coerenza organizzativa D.G. Personale Contabilità Logistica TA Docenti formazione carriera

Dettagli

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA DIRETTIVA DEL MINISTRO DELLA FUNZIONE PUBBLICA SULLA RENDICONTAZIONE SOCIALE NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE A tutti i Ministeri

Dettagli

Accountability, partecipazione e legalità Rendersi conto per rendere conto

Accountability, partecipazione e legalità Rendersi conto per rendere conto Accountability, partecipazione e legalità Rendersi conto per rendere conto «La rendicontazione sociale. Nuova pratica delle città metropolitane nelle politiche urbane 2014-2020» - Comune di Napoli, 11

Dettagli

Competenza di riferimento: VALUTARE A LIVELLO DIDATTICO E DI ISTITUTO. Modulo: Autovalutazione di istituto

Competenza di riferimento: VALUTARE A LIVELLO DIDATTICO E DI ISTITUTO. Modulo: Autovalutazione di istituto Competenza di riferimento: VALUTARE A LIVELLO DIDATTICO E DI ISTITUTO Modulo: Autovalutazione di istituto Conoscere le normative generali e i modelli operativi di autovalutazione di istituto Conoscere

Dettagli

BUONE PRATICHE DI CUSTOMER SATISFACTION

BUONE PRATICHE DI CUSTOMER SATISFACTION BUONE PRATICHE DI CUSTOMER SATISFACTION FORUM PA 2011 10 maggio Dott.ssa Maria Antonia Vertaldi Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Sassari L AMMINISTRAZIONE 3 Uffici Giudiziari 5 Istituti Penitenziari

Dettagli

REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO SEGRETARIATO GENERALE. DIPARTIMENTO ORGANIZZAZIONE e RISORSE UMANE

REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO SEGRETARIATO GENERALE. DIPARTIMENTO ORGANIZZAZIONE e RISORSE UMANE REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO SEGRETARIATO GENERALE DIPARTIMENTO ORGANIZZAZIONE e RISORSE UMANE PIANO DELLA PERFORMANCE 2017-2019 ALLEGATO 5 LA PERFORMANCE PER AMBITI DI MISURAZIONE RIMODULATO Piano della

Dettagli

Ministero della Giustizia

Ministero della Giustizia Ministero della Giustizia RELAZIONE TECNICA SULLE PIANTE ORGANICHE DELLE CORTI DI APPELLO METROPOLITANE: ROMA, NAPOLI E MILANO Fascicolo dei dati statistici Indice delle tabelle Descrizione tabella Tabella

Dettagli

Ministero della Giustizia

Ministero della Giustizia Ministero della Giustizia RELAZIONE TECNICA FINALE SULLE PIANTE ORGANICHE DEGLI UFFICI DI 2 GRADO Fascicolo dei dati statistici Indice delle tabelle Descrizione tabella Tabella 1 Tasso di impugnazione

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N Delega al Governo per la riforma della magistratura onoraria

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N Delega al Governo per la riforma della magistratura onoraria Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2359 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori BERSELLI e MUGNAI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 6 OTTOBRE 2010 Delega al Governo per la riforma della magistratura

Dettagli

ANDAMENTO DELLA GIUSTIZIA NEL CIRCONDARIO DEL TRIBUNALE DI PORDENONE NELL ANNO 2018

ANDAMENTO DELLA GIUSTIZIA NEL CIRCONDARIO DEL TRIBUNALE DI PORDENONE NELL ANNO 2018 Tribunale di Pordenone cüxá wxçét ANDAMENTO DELLA GIUSTIZIA NEL CIRCONDARIO DEL TRIBUNALE DI PORDENONE NELL ANNO 218 ORGANICO MAGISTRATI Popolazione residente: 47.8 Organico magistrati: 2 Scoperture: 3

Dettagli

REGOLAMENTO AZIENDALE SISTEMA PREMIANTE DEL PERSONALE DIRIGENZIALE

REGOLAMENTO AZIENDALE SISTEMA PREMIANTE DEL PERSONALE DIRIGENZIALE REGOLAMENTO AZIENDALE SISTEMA PREMIANTE DEL PERSONALE DIRIGENZIALE Infrastrutture Lombarde S.p.A. (di seguito anche Società o ILSPA ) conforma le politiche retributive al sistema premiante, inteso come

Dettagli

Forum Pa 2012 L ESPERIENZA DEL TRIBUNALE DI POTENZA. Dott.ssa Lucia Guarini. Dirigente Responsabile Corte di Appello e Tribunale di Potenza

Forum Pa 2012 L ESPERIENZA DEL TRIBUNALE DI POTENZA. Dott.ssa Lucia Guarini. Dirigente Responsabile Corte di Appello e Tribunale di Potenza Forum Pa 2012 Seminario 18 Maggio 2012 ore 14.30-17.30 Accountability, trasparenza e nuove forme di collaborazione e di relazione interistituzionale degli uffici con gli stakeholder L ESPERIENZA DEL TRIBUNALE

Dettagli

La valutazione ex-ante e la misurazione ex-post

La valutazione ex-ante e la misurazione ex-post Varese, dicembre 2017/febbraio 2018 Andrea Uselli Dipartimento di Economia, Università degli Studi dell Insubria Varese e-mail: andrea.uselli@uninsubria.it Tema dell incontro di oggi: (8 febbraio 2018)

Dettagli

Patto per la Giustizia dell'area metropolitana di Bologna

Patto per la Giustizia dell'area metropolitana di Bologna Patto per la Giustizia dell'area metropolitana di Bologna Protocollo d'intesa La Corte d Appello di Bologna La Procura Generale della Repubblica presso la Corte d'appello di Bologna Il Tribunale di Bologna

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DIRITTO ED ECONOMIA. Anno scolastico INSEGNANTE COSENTINO MARIA

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DIRITTO ED ECONOMIA. Anno scolastico INSEGNANTE COSENTINO MARIA PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DIRITTO ED ECONOMIA Anno scolastico 2018 2019 INSEGNANTE COSENTINO MARIA a.s. 2018/19 1 CLASSE 2 B Di Vittorio a.s. 2018/19 2 Tale programmazione fa riferimento alle finalità

Dettagli

Il Sistema Informativo: primi passi

Il Sistema Informativo: primi passi Il Sistema Informativo: primi passi Perché un Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro? CONOSCERE PER PREVENIRE Pianificare Programmare Scegliere le priorità degli interventi

Dettagli

Le riforme contabili per le P.A.

Le riforme contabili per le P.A. Le riforme contabili per le P.A. Conoscere e gestire il bilancio Corso 60 ore Area tematica: Bilancio e contabilità Le Pubbliche Amministrazioni, sotto il profilo contabile, sono alle prese con un percorso

Dettagli

IL BILANCIO ECONOMICO DEL TRIBUNALE DI VARESE Gerardo Albanese. Varese, 15 luglio 2011

IL BILANCIO ECONOMICO DEL TRIBUNALE DI VARESE Gerardo Albanese. Varese, 15 luglio 2011 IL BILANCIO ECONOMICO DEL TRIBUNALE DI VARESE Gerardo Albanese Varese, 15 luglio 2011 Premessa La redazione del BRS preventivo 2011 ha costituito un occasione per effettuare un approfondimento sul bilancio

Dettagli

Titolo del progetto di ricerca: Governance e programmazione degli interventi sociali dei Piani di Zona della Provincia di Pavia Proposta progettuale

Titolo del progetto di ricerca: Governance e programmazione degli interventi sociali dei Piani di Zona della Provincia di Pavia Proposta progettuale Titolo del progetto di ricerca: Governance e programmazione degli interventi sociali dei Piani di Zona della Provincia di Pavia Proposta progettuale La DGR n. 7631/2017 pone in rilievo la necessità strategica

Dettagli

Consiglio Superiore della Magistratura

Consiglio Superiore della Magistratura Consiglio Superiore della Magistratura Parere sullo schema di decreto ministeriale concernente la determinazione delle piante organiche degli uffici giudicanti e requirenti di secondo grado, trasmessa

Dettagli

Processo Civile Telematico Stato dell arte al 31 Maggio 2014

Processo Civile Telematico Stato dell arte al 31 Maggio 2014 Processo Civile Telematico Stato dell arte al 31 Maggio 2014 Ministero della Giustizia Dipartimento dell Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi Direzione Generale per i Sistemi Informativi

Dettagli

Rendicontazione Sociale e stakeholder engagement di programmi di screening

Rendicontazione Sociale e stakeholder engagement di programmi di screening Convegno Nazionale Gisci 2011 Viterbo -17 giugno 2011 LO SCREENING NEL FUTURO L EVOLUZIONE DELLO SCREENING Rendicontazione Sociale e stakeholder engagement di programmi di screening Angelo Tanese Coordinatore

Dettagli

PIANO DI VALUTAZIONE

PIANO DI VALUTAZIONE COMITATO DI SORVEGLIANZA PSR SICILIA 2014/2020 Palermo 1 marzo 2016 PIANO DI VALUTAZIONE. Ordine del giorno n. 8 ASSESSORATO DELL AGRICOLTURA, DELLO SVILUPPO RURALE E DELLA PESCA MEDITERRANEA PROGRAMMA

Dettagli

LA VALUTAZIONE DEL PON SCUOLA

LA VALUTAZIONE DEL PON SCUOLA PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2014-2020 PER LA SCUOLA COMPETENZE E AMBIENTI PER L APPRENDIMENTO LA VALUTAZIONE DEL PON SCUOLA 2014 2020 2 IL QUADRO DI RIFERIMENTO Orientare la programmazione 2014-2020

Dettagli

Progetto interregionale/transnazionale Diffusione di buone pratiche negli uffici giudiziari italiani

Progetto interregionale/transnazionale Diffusione di buone pratiche negli uffici giudiziari italiani Progetto interregionale/transnazionale Diffusione di buone pratiche negli uffici giudiziari italiani Roma 16-19 Maggio 2012 Forum PA 1 Forum Pa 2012 Seminario 16 Maggio 2012 ore 15-17 Esperienze di riorganizzazione,

Dettagli

Le riforme per la crescita: la giustizia civile

Le riforme per la crescita: la giustizia civile Le riforme per la crescita: la giustizia civile Silvia Giacomelli Banca d Italia -Servizio Studi SSE Associazione Dirigenti Giustizia 17 Convegno nazionale Brescia, 15 giugno 2013 Contenuto 1 Crescita

Dettagli

CCIAA DEL VERBANO CUSIO OSSOLA ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE

CCIAA DEL VERBANO CUSIO OSSOLA ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE Allegato A) verbale n. 2 del 30.05.2013 RELAZIONE SUL FUNZIONAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE, TRASPARENZA E INTEGRITÀ DEI CONTROLLI INTERNI (art. 14, comma 4, lettera a) del D.Lgs. 150/2009)

Dettagli

IL BILANCIO DI MISSIONE

IL BILANCIO DI MISSIONE 1 V sessione: Accountability IL BILANCIO DI MISSIONE Francesco Ripa di Meana La Qualità del Sistema Sanitario XVII Congresso VRQ Reggio Emilia 7-10/11/07 Le due dimensioni della valutazione 2 Sanità come

Dettagli

I Sistemi di Misurazione e Valutazione della Performance nel Sistema Agenziale

I Sistemi di Misurazione e Valutazione della Performance nel Sistema Agenziale I Sistemi di Misurazione e Valutazione della Performance nel Sistema Agenziale Luca Marchesi Presidente dell Organismo Indipendente di Valutazione di ARPA Puglia 1. La riforma della P.A. 2. nelle Regioni

Dettagli

La Contabilità Ambientale degli Enti Locali Calabresi

La Contabilità Ambientale degli Enti Locali Calabresi La Contabilità Ambientale degli Enti Locali Calabresi Report finale delle attività di supporto ed accompagnamento degli interventi (DDG 17005/2009) Gruppo di Lavoro FIELD Linea di intervento 3.5.1.1 La

Dettagli

Il Bilancio sociale delle ASP

Il Bilancio sociale delle ASP Il Bilancio sociale delle ASP Bologna, 22 giugno 2010 Marzia Cavazza Direzione Generale Sanità e Politiche sociali Servizio programmazione economico finanziaria 1 Legge regionale 2/2003 Norme per la promozione

Dettagli

1. ANALISI DEI DATI STATISTICI ALL INIZIO DEL PROGETTO

1. ANALISI DEI DATI STATISTICI ALL INIZIO DEL PROGETTO 1 1 1. ANALISI DEI DATI STATISTICI ALL INIZIO DEL PROGETTO Aumento delle sopravvenienza dei fascicoli con un trend costante relativo agli anni 2009/2010 ed al primo semestre 2011 in linea con l aumento

Dettagli

Relazione del Ministero sull amministrazione della giustizia anno 2018

Relazione del Ministero sull amministrazione della giustizia anno 2018 Relazione del Ministero sull amministrazione della giustizia anno 2018 Inaugurazione dell Anno Giudiziario 2019 0 ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE 1 Le attività di maggiore rilievo svolte dall Organismo

Dettagli

6. IL MONITORAGGIO, LA VERIFICA E LA VALUTAZIONE DEL PDZ

6. IL MONITORAGGIO, LA VERIFICA E LA VALUTAZIONE DEL PDZ 6. IL MONITORAGGIO, LA VERIFICA E LA VALUTAZIONE DEL PDZ 1 IL MONITORAGGIO, LA VERIFICA E LA VALUTAZIONE DEL PDZ 1. Premessa Il monitoraggio, la verifica e la valutazione del Piano di Zona, così come delle

Dettagli

RAPPORTO INDIVIDUALE SULL AVVIO DEL CICLO DI GESTIONE DELLA PERFORMANCE PER L ANNUALITÀ 2012

RAPPORTO INDIVIDUALE SULL AVVIO DEL CICLO DI GESTIONE DELLA PERFORMANCE PER L ANNUALITÀ 2012 Dicembre 2012 RAPPORTO INDIVIDUALE SULL AVVIO DEL CICLO DI GESTIONE DELLA PERFORMANCE PER L ANNUALITÀ 2012 ENTE PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E VALLO DI DIANO Il Rapporto individuale sull avvio del ciclo

Dettagli

LA PIANIFICAZIONE E IL CONTROLLO STRATEGICO NEL MINISTERO DELL INTERNO

LA PIANIFICAZIONE E IL CONTROLLO STRATEGICO NEL MINISTERO DELL INTERNO LA PIANIFICAZIONE E IL CONTROLLO STRATEGICO NEL MINISTERO DELL INTERNO CARMELA PAGANO FORUM PA 24 MAGGIO 2007 1 Agenda: Il nuovo processo integrato di pianificazione strategica I fattori critici di successo:

Dettagli

Organismo Indipendente di Valutazione della performance (OIV)

Organismo Indipendente di Valutazione della performance (OIV) Organismo Indipendente di Valutazione della performance () RACCOMANDAZIONI RELAZIONE SUL FUNZIONAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE, TRASPARENZA E INTEGRITÀ DEI CONTROLLI INTERNI PER L ANNO (ai

Dettagli

VISITA LA NOSTRA AREA TRASPARENZA: trasparenza

VISITA LA NOSTRA AREA TRASPARENZA:  trasparenza VISITA LA NOSTRA AREA TRASPARENZA: http://www.icp.mi.it/operazione trasparenza ASL di Milano e gli enti pubblici del Sistema Sanitario lombardo ti invitano a visitare i loro siti web per tutte le informazioni

Dettagli

«Responsabilità Sociale d impresa: dal Bilancio Sociale alla certificazione SA8000» Relatrice: Dott.ssa Annalisa Casino ETICAE Stewardship in Action

«Responsabilità Sociale d impresa: dal Bilancio Sociale alla certificazione SA8000» Relatrice: Dott.ssa Annalisa Casino ETICAE Stewardship in Action «Responsabilità Sociale d impresa: dal Bilancio Sociale alla certificazione SA8000» Relatrice: Dott.ssa Annalisa Casino ETICAE Stewardship in Action soc. coop. 1 Sostenibilità, Innovazione, Cooperazione

Dettagli

TRIBUNALE CIVILE E PENALE DI SCIACCA

TRIBUNALE CIVILE E PENALE DI SCIACCA TRIBUNALE CIVILE E PENALE DI SCIACCA BOLLETTINO STATISTICO MENSILE SETTEMBRE 2017 STRUTTURA STATISTICO INFORMATICA Dati raccolti ed elaborati da: Dirigente Amministrativo D.ssa Rosanna Grisafi Funzionario

Dettagli

MISSIONE 032 Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche

MISSIONE 032 Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche CDR 6 Funzione pubblica MISSIONE 001 Organi Costituzionali a rilevanza Costituzionale e Presidenza del Consiglio dei Ministri Programma 003 Presidenza del Consiglio dei Ministri MISSIONE 032 Servizi istituzionali

Dettagli

Il modello BES per i comuni prospettive, potenzialità e limiti

Il modello BES per i comuni prospettive, potenzialità e limiti Comune di Brescia Settore Statistica, audit, programmazione e controllo di gestione Servizio Statistica Il modello BES per i comuni prospettive, potenzialità e limiti Marco Palamenghi, Marco Trentini I

Dettagli

PROGRAMMAZIONE 2014/2020 PIANO DI RAFFORZAMENTO AMMINISTRATIVO. maggio 2018

PROGRAMMAZIONE 2014/2020 PIANO DI RAFFORZAMENTO AMMINISTRATIVO. maggio 2018 PIANO DI RAFFORZAMENTO maggio 2018 PRA 15/17: i principali risultati conseguiti FESR Tutti gli interventi sono stati completati al 100% (eccetto uno, depennato in quanto non più attuale a seguito della

Dettagli

Il Piano Nazionale per la diffusione di buone pratiche nel settore della giustizia

Il Piano Nazionale per la diffusione di buone pratiche nel settore della giustizia Ministero della Giustizia Dipartimento dell Organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi Il Piano Nazionale per la diffusione di buone pratiche nel settore della giustizia Rimini, 2-5 dicembre

Dettagli

Ministero della Giustizia. Direzione Generale di Statistica

Ministero della Giustizia. Direzione Generale di Statistica Ministero della Giustizia Direzione Generale di Statistica Ministero della Giustizia Dipartimento della Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi Direzione Generale di Statistica Statistiche

Dettagli

Analisi delle pendenze e dell anzianità di iscrizione degli affari civili

Analisi delle pendenze e dell anzianità di iscrizione degli affari civili Analisi delle pendenze e dell anzianità di iscrizione degli affari civili Ottobre 2014 Ministero della Giustizia Dipartimento dell Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi - Direzione Generale

Dettagli

Formazione Manageriale Direttori Struttura Complessa PROGRAMMA PRELIMINARE

Formazione Manageriale Direttori Struttura Complessa PROGRAMMA PRELIMINARE Formazione Manageriale Direttori Struttura Complessa PROGRAMMA PRELIMINARE SEDE DEL CORSO: VERCELLI C.SO M. ABBIATE 21 I MODULO ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI SANITARI (20 ORE) Coordinatore modulo:

Dettagli

Controllo di Gestione

Controllo di Gestione Controllo di Gestione Controllo di gestione (CdG) o Controllo dei risultati Il controllo di gestione si sostanzia nella misurazione delle performance interne e nella responsabilizzazione su parametri-obiettivo,

Dettagli

Incontro con due classi (3^ A AFM e 3^ B SIA ), dell Istituto Tecnico Pacinotti di Pisa ( )

Incontro con due classi (3^ A AFM e 3^ B SIA ), dell Istituto Tecnico Pacinotti di Pisa ( ) Tribunale di Pisa Incontro con due classi (3^ A AFM e 3^ B SIA ), dell Istituto Tecnico Pacinotti di Pisa (19.06.2018) 1 IL TRIBUNALE di PISA (Vademecum per i giovani delle scuole partecipanti all evento)

Dettagli

COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA (D.M. n- 139 del 22/08/2007 Documento tecnico Allegato 2)

COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA (D.M. n- 139 del 22/08/2007 Documento tecnico Allegato 2) COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA (D.M. n- 139 del 22/08/2007 Documento tecnico Allegato 2) chiave europee Imparare a imparare di cittadinanza C1 Imparare ad imparare Indicatori Descrittori Livelli a.

Dettagli

Il rapporto tra accountability, rendicontazione e bilancio sociale

Il rapporto tra accountability, rendicontazione e bilancio sociale Il rapporto tra accountability, rendicontazione e bilancio sociale SEMINARIO REGIONALE PER LA VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO Palazzolo sull Oglio (BS) Antonio Astone 19 Settembre 2005 Definizione

Dettagli

Strutture per ANZIANI

Strutture per ANZIANI Organismo accreditato da ACCREDIA UNI EN ISO 9001:2008 SGQ Certificato n. 1150 Strutture per ANZIANI Un nuovo approccio gestionale Non onorare la vecchiaia, è demolire la casa dove ci si deve addormentare

Dettagli

Sistema di misurazione e valutazione delle performance

Sistema di misurazione e valutazione delle performance Sistema di misurazione e valutazione delle performance I - Aspetti generali 1 - Il sistema di performance pag. 2 2 - Finalità e oggetto del sistema di performance pag. 2 3 - Soggetti del sistema di performance

Dettagli

COMUNICAZIONE nell AMMINISTRAZIONE TABELLE DI ORGANIZZAZIONE PROGRAMMA DELLE ATTIVITA ANNUALI. INTERVENTI E IL GOVERNO DELLE

COMUNICAZIONE nell AMMINISTRAZIONE TABELLE DI ORGANIZZAZIONE PROGRAMMA DELLE ATTIVITA ANNUALI. INTERVENTI E IL GOVERNO DELLE ORGANIZZAZIONE, INFORMATICA E COMUNICAZIONE nell AMMINISTRAZIONE della GIUSTIZIA TABELLE DI ORGANIZZAZIONE DELL UFFICIO GIUDIZIARIO E PROGRAMMA DELLE ATTIVITA ANNUALI. LA PROGRAMMAZIONE CONDIVISA DEGLI

Dettagli

Incontro annuale 2010 Commissione Europea - AdG

Incontro annuale 2010 Commissione Europea - AdG Incontro annuale 2010 Commissione Europea - AdG Una riflessione sulla necessità di operare una revisione degli indicatori fisici dei POR Albino Caporale AdG POR CReO FESR 2007-2013 Toscana Il ruolo del

Dettagli

Controllo di gestione

Controllo di gestione Controllo di gestione Processo di crescita aziendale dal controllo di gestione alla Business Intelligence Premessa Tutte le aziende sono dotate di sistemi informatici e programmi gestionali che permettono

Dettagli

Obiettivi del percorso formativo

Obiettivi del percorso formativo PROGETTO NUVAL VALUTAZIONE DEI PROGETTI INFRASTRUTTURALI PERCORSO FORMATIVO PER I NUCLEI DI VALUTAZIONE E PER LE AMMINISTRAZIONI Obiettivi del percorso formativo Proseguendo, sviluppando e finalizzando

Dettagli

Considerazioni di carattere ambientale e appalti pubblici nel diritto interno: TUTELA AMBIENTALE A LIVELLO NAZIONALE

Considerazioni di carattere ambientale e appalti pubblici nel diritto interno: TUTELA AMBIENTALE A LIVELLO NAZIONALE TUTELA AMBIENTALE A LIVELLO NAZIONALE L. n. 296/2006: art. 1, comma 1126: l attuazione e il monitoraggio di un Piano d azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione.

Dettagli

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO. Il sistema della giustizia in Italia

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO. Il sistema della giustizia in Italia ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO Il sistema della giustizia in Italia Prof. Giovanni Coinu 070.675.3010 - gcoinu@unica.it MAGISTRATURE ORDINARIA E SPECIALI Ordinaria Speciali Civile Giudice di Pace Tribunale

Dettagli

Pianificazione e controllo degli investimenti e gestione del ciclo della performance nella Pubblica Amministrazione

Pianificazione e controllo degli investimenti e gestione del ciclo della performance nella Pubblica Amministrazione Pianificazione e controllo degli investimenti e gestione del ciclo della performance nella Pubblica Amministrazione Soluzioni e best practices in ambito regionale dall esperienza IFM Agenda Antonia Abramo

Dettagli

TRIBUNALE CIVILE E PENALE DI SCIACCA

TRIBUNALE CIVILE E PENALE DI SCIACCA TRIBUNALE CIVILE E PENALE DI SCIACCA BOLLETTINO STATISTICO MENSILE AGOSTO 2017 STRUTTURA STATISTICO INFORMATICA Dati raccolti ed elaborati da: Dirigente Amministrativo D.ssa Rosanna Grisafi Funzionario

Dettagli