Comune di Siziano dal 1 gennaio 2011

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Comune di Siziano dal 1 gennaio 2011"

Transcript

1 Comune di Siziano I servizi Di raccolta dei rifiuti dal 1 gennaio 2011

2 Centro di raccolta Piazzola Ecologica Tutti i rifiuti, ad esclusione di quelli urbani e dell organico, la cui raccolta è prevista esclusivamente a domicilio, possono essere conferiti presso il centro di raccolta di via Lombardia n. 8 (zona industriale) - deposito ditta Pizzamiglio - negli orari di apertura. La piazzola può essere utilizzata dai soli residenti e dalle attività varie, commerciali, industriali e artigianali presenti sul territorio con una struttura. I residenti possono accedere alla Piazzola se muniti di documento di identità attestante l effettiva residenza nel Comune di Siziano. Orari di apertura Giorno Mattina Pomeriggio Lunedì 9:00 12:00 14:30 17:00 Giovedì 9:00 12:00 14:30 17:00 Sabato 8:00 12: La Piazzola resterà chiusa nei giorni festivi infrasettimanali SI POSSONO CONFERIRE ALLA PIAZZOLA ECOLOGICA Sfalci e potature, vetro, carta e cartone, tetrapak, contenitori in plastica, pile, medicinali, lampade e neon, batterie auto, oli e grassi alimentari, materiale ingombrante, apparecchi elettronici, giocattoli, legno, ferro, piccoli e grandi elettrodomestici (esclusi quelli derivanti da attività), lattine in alluminio, pneumatici, toner, latte vernici, inerti da demolizione (inerti: fino a 100 Kg. per cittadino residente).

3 Rifiuti urbani indifferenziati La raccolta dei rifiuti urbani non ingombranti viene effettuata su tutto il territorio comunale mediante sacchi in polietilene con servizio porta a porta (domicilio). La raccolta è effettuata anche mediante vuotatura di cassonetti (servizio previsto per condomini, bar, ristoranti, strutture ricettive, scuole, asili, ecc.) qualora gli utenti siano dotati di idoneo contenitore. In tal caso il cassonetto è di proprietà dell utente che dovrà provvedere alla sua manutenzione e cura. Il servizio viene effettuato con frequenza settimanale il giovedì. I rifiuti urbani indifferenziati si raccolgono il giovedì In caso di festività infrasettimanali la raccolta può essere anticipata o posticipata (consultare il calendario, chiedere informazioni agli uffici comunali o direttamente alla ditta Pizzamiglio). I sacchetti, ben legati e confezionati in modo da evitare perdite e cattivi odori, dovranno essere depositati in luogo adiacente la propria abitazione. I sacchetti devono lasciati all esterno, con le modalità suddette, non prima delle ore 20:00 del giorno antecedente la raccolta. Nel caso di vuotatura di cassonetto, lo stesso va riposto al di fuori dell area privata non prima delle ore 18:00 del giorno antecedente la raccolta. Inoltre il cassonetto deve essere ritirato il giorno stesso della raccolta all interno della proprietà privata. E severamente vietato esporre i sacchi dei rifiuti o i cassonetti nelle vicinanze alle proprietà altrui, comprese le aree pubbliche, senza la preventiva autorizzazione comunale. Non bisogna gettare ciò che si può riciclare, ma nemmeno i rifiuti speciali come: pile e batterie, metallo, vernici e solventi, materiali elettrici ed elettronici, farmaci scaduti.

4 Frazione organica (umido) La raccolta della frazione organica dei rifiuti, chiamata anche umido, viene effettuata su tutto il territorio comunale con servizio porta a porta (domicilio). La raccolta è effettuata mediante vuotatura dei contenitori che verranno forniti dal Comune. Non è necessario utilizzare sacchetti di mais, basta inserire nell apposito contenitore il rifiuto organico. La cura e la manutenzione del contenitore spetterà all utente. Il servizio viene effettuato con frequenza bisettimanale nei giorni di martedì e venerdì. La frazione organica si raccoglie il martedì e il venerdì In caso di festività infrasettimanali la raccolta può essere anticipata o posticipata (consultare il calendario, chiedere informazioni agli uffici comunali o direttamente alla ditta Pizzamiglio). I contenitori devono lasciati sul marciapiede antistante l abitazione non prima delle ore 20:00 del giorno antecedente la raccolta. Nel caso di condomini, i contenitori vanno riposti al di fuori dell area privata non prima delle ore 18:00 del giorno antecedente la raccolta. E severamente vietato esporre i contenitori nelle vicinanze delle altrui proprietà, comprese le aree pubbliche, senza la preventiva autorizzazione comunale. E possibile conferire: 3 scarti di frutta e verdura 3 carne, pesce, ossa 3 fondi di caffè, filtri di tè, camomille e tisane 3 salviette di carta unte, fazzoletti e tovaglioli di carta non stampati 3 ceneri di caminetti 3 alimenti avariati, scaduti 3 lettiere dei gatti e di altri animali domestici 3 scarti organici di ristoranti e negozi di alimentari e ortofrutta

5 Compostaggio domestico Una valida alternativa al conferimento della frazione organica al servizio pubblico è il compostaggio domestico. Tutti gli scarti della nostra alimentazione, le potature, l erba tagliata dai giardini sono sostanze organiche che possono essere recuperate dopo un particolare trattamento, il compostaggio, che li trasforma in terriccio per l agricoltura. Il compostaggio domestico può essere effettuato, con conseguente riduzione del 15% della tassa pagata al Comune, da coloro che hanno giardino/ orto privato di pertinenza dell immobile. E possibile trattare a compostaggio: 3 scarti di frutta e verdura 3 carne, pesce, ossa 3 fondi di caffè, filtri di tè, camomille e tisane 3 salviette di carta unte, fazzoletti e tovaglioli di carta non stampati 3 ceneri di caminetti 3 alimenti avariati, scaduti 3 lettiere dei gatti e altri animali domestici 3 scarti organici di ristoranti e negozi di alimentari e ortofrutta 3 piante e vegetali in genere 3 potature di piante e siepi, erba tagliata, fiori recisi Vantaggi: 3 produzione diretta del terriccio da utilizzare per la concimazione del proprio orto, giardino o terreno, anche piccolo 3 riduzione del 15% della tassa pagata al Comune Il contenitore può essere acquistato presso rivenditori di attrezzature per il giardinaggio. Per ottenere la riduzione è necessario presentare richiesta agli uffici comunali.

6 Carta e cartone La raccolta differenziata della carta e del cartone viene effettuata mediante servizio porta a porta (domicilio). La carta e il cartone devono essere ben legati e ridotti al minimo ingombro, per permettere e agevolare la presa del rifiuto da parte dell operatore. La carta non deve essere inserita in sacchi di plastica (nero o altro). Il servizio con vuotatura di cassonetti e/o bidoni carrellati avviene solo presso scuole, asili, grandi strutture, dotati di contenitori. Il servizio viene effettuato con frequenza settimanale nella giornata di mercoledì. Carta e cartone si raccolgono il mercoledì per il centro abitato - abitazioni, attività commerciali, pubblici esercizi, attività artigianali e industriali. Il rifiuto può essere conferito direttamente al centro di raccolta di via Lombardia n. 8 (zona industriale) - deposito ditta Pizzamiglio - negli orari di apertura. Per le attività che producono un elevata quantità di rifiuto il servizio non avverrà porta a porta ma con vuotatura di apposito cassone, secondo le modalità indicate dagli uffici comunali e dal regolamento di gestione del servizio. In caso di festività infrasettimanali la raccolta viene rinviata (consultare il calendario, chiedere informazioni agli uffici comunali o direttamente alla ditta Pizzamiglio). I rifiuti devono essere depositati in luogo adiacente la propria abitazione. E severamente vietato esporre i rifiuti nelle vicinanze alle proprietà altrui, comprese le aree pubbliche, senza la preventiva autorizzazione comunale. Il rifiuto va depositato, con le modalità suddette, non prima delle ore 20:00 del giorno antecedente la raccolta. Nel caso di vuotatura di cassonetto, lo stesso va riposto al di fuori dell area privata non prima delle ore 18:00 del giorno antecedente la raccolta. Inoltre il cassonetto deve essere ritirato il giorno stesso della raccolta all interno della proprietà.

7 Contenitori in plastica La raccolta differenziata della plastica - controllate che ci sia il simbolo - viene effettuata mediante servizio porta a porta (domicilio). I contenitori devono essere ridotti al minimo ingombro e inseriti in sacchi trasparenti (non sacchi neri) ben legati per agevolare la presa da parte dell operatore. Il servizio con vuotatura di cassonetti e/o bidoni carrellati avviene solo presso scuole, asili, grandi strutture, dotati di contenitori. Il servizio viene effettuato con frequenza settimanale nella giornata di sabato. I contenitori in plastica si raccolgono il sabato per il centro abitato - abitazioni, attività commerciali, pubblici esercizi, attività artigianali e industriali. Il rifiuto può essere conferito direttamente al centro di raccolta di via Lombardia n. 8 (zona industriale) - deposito ditta Pizzamiglio - negli orari di apertura. Per le attività che producono un elevata quantità di plastica il servizio non avverrà porta a porta ma con vuotatura di apposito cassone secondo le modalità indicate dagli uffici comunali e dal regolamento di gestione del servizio. In caso di festività infrasettimanali la raccolta è rinviata (consultare il calendario, chiedere informazioni agli uffici comunali o direttamente alla ditta Pizzamiglio). I rifiuti devono essere depositati in luogo adiacente la propria abitazione. Il rifiuto va depositato, con le modalità suddette, non prima delle ore 20:00 del giorno antecedente la raccolta. Nel caso di vuotatura di cassonetto, lo stesso va riposto al di fuori dell area privata non prima delle ore 18:00 del giorno antecedente la raccolta. Inoltre il cassonetto deve essere ritirato il giorno stesso della raccolta all interno della proprietà. Usa l acqua del rubinetto: è sicura, controllata ed economica. Non produce rifiuti

8 Vetro e alluminio Vetro, lattine e contenitori di alimenti devono essere conferiti nelle apposite campane posizionate su tutto il territorio comunale. Nello stesso contenitore è possibile inserire sia il vetro che l alluminio. Il vetro non deve essere assolutamente lasciato fuori dal contenitore, neppure se contenuto in buste, sia per motivi di igiene che di sicurezza. Il vetro di dimensioni tali da non poter essere introdotto nella campana non deve essere lasciato all esterno ma deve essere conferito direttamente al centro di raccolta di via Lombardia n. 8 (zona industriale) - deposito ditta Pizzamiglio - negli orari di apertura. E vietato l inserimento di materiali che possono essere nocivi (vernici, oli non alimentari, bombolette spray, ecc.). Sia il vetro che l alluminio, possono essere conferiti direttamente al centro di raccolta di via Lombardia n. 8 (zona industriale) - deposito ditta Pizzamiglio - negli orari di apertura. Legno e ferro Il legno (anche cassette per frutta) e il ferro possono essere conferiti direttamente al centro di raccolta negli orari di apertura. Il materiale voluminoso può essere conferito come ingombrante, previa prenotazione telefonica alla ditta che effettua il servizio.

9 Medicinali Gli utenti sono tenuti a conferire medicinali e altri prodotti farmaceutici scaduti o usati negli appositi contenitori installati sul territorio comunale e in prossimità della farmacia e del Centro anziani. E vietato conferire i rifiuti di questo tipo al servizio ordinario (rifiuto urbano o altro). E possibile portare direttamente i medicinali al centro di raccolta negli orari di apertura. Pile esauste Gli utenti sono tenuti a conferire le pile esauste negli appositi contenitori installati sul territorio comunale. E vietato conferire i rifiuti di questo tipo al servizio ordinario (rifiuto urbano o altro). E possibile portare direttamente le pile esauste al centro di raccolta negli orari di apertura. Cartucce per toner e inchiostri Le cartucce usate di inchiostri per stampanti a getto e di toner per fotocopiatrici e stampanti laser devono essere riconsegnate ai negozi nel momento in cui si acquistano le nuove. Potete anche portare le cartucce presso il centro di raccolta negli orari di apertura.

10 Rifiuti urbani ingombranti Prenota telefonicamente il ritiro I rifiuti ingombranti derivanti dalle normali operazioni di sostituzione di arredi o altro in immobili sul territorio di Siziano possono essere conferiti con il servizio di raccolta porta a porta (domicilio) previa prenotazione telefonica da effettuarsi direttamente alla ditta che svolge il servizio. In tale occasione vi verrà subito comunicata la data prevista per il ritiro a domicilio. Il materiale deve essere esposto in modo ordinato, e senza recare intralcio al passaggio di persone e cose, sul marciapiede adiacente il proprio immobile non prima delle ore 20:00 del giorno antecedente la raccolta. E vietato deporre il materiale su proprietà altrui, comprese le aree pubbliche, senza la preventiva autorizzazione comunale. La raccolta degli ingombranti potrà avvenire anche mediante conferimento diretto dei cittadini presso il centro di via Lombardia n. 8 (zona industriale) - deposito Pizzamiglio - negli orari di apertura. I rifiuti urbani ingombranti derivanti da operazioni di sgombero, trasloco e/o ristrutturazione di unità immobiliari non possono usufruire del servizio sopra descritto. In tal caso è necessario preventivamente concordare le modalità di accesso al servizio con la ditta appaltatrice. Conoscere per crescere: informati e usa correttamente i servizi disponibili, aiuterai a incrementare la raccolta differenziata

11 Beni durevoli I Raee sono tutte le apparecchiature, anche di piccole dimensioni, che contengono sostanze molto dannose per l ambiente come frigoriferi, surgelatori, congelatori, computer, monitor, lavatrici, lavastoviglie, condizionatori d aria, videoregistratori, cellulari, ecc. Ad esaurimento della loro durata operativa possono essere consegnati a un rivenditore contestualmente all acquisto di un bene durevole di tipologia equivalente; in alternativa l apparecchio può essere conferito presso la piazzola ecologica comunale o ritirato a domicilio dietro prenotazione telefonica presso la ditta appaltatrice. Pneumatici Il rifiuto deve essere conferito direttamente al centro di raccolta di via Lombardia n. 8 (zona industriale) - deposito ditta Pizzamiglio - negli orari di apertura (il servizio è attivo solo per i privati cittadini). Non è possibile conferire pneumatici derivanti da attività industriale e agricola. Il pneumatico deve essere privo di cerchione. Non utilizzare sacchetti di plastica per l umido: il rifiuto non potrà essere raccolto

12 Stracci e indumenti Gli stracci e gli indumenti usati possono essere conferiti nei contenitori ubicati sul territorio comunale (via Guido Rossa e piazzale Oratorio San Francesco) In questi contenitori non bisogna mettere stracci e indumenti sporchi o scarpe rotte, carta, metalli, plastica, vetro, rifiuti. I vestiti e i tessuti raccolti verranno avviati al recupero presso aziende specializzate. Tetrapak I contenitori di tetrapak sono interamente riciclabili: opportunamente risciacquati (per evitare cattivi odori) e schiacciati, possono essere raccolti in modo differenziato e conferiti presso il centro di raccolta di via Lombardia 8 oppure negli appositi contenitori ubicati in via Cervi (nei pressi della piazza del mercato), via della Stazione (di fronte alla Biblioteca), via Sant Anna (fronte Pizzeria), via Santa Teresa angolo via Puccini. Lampadine e neon Le lampadine, i neon, i tubi fluorescenti, le lampade a basso consumo possono essere conferiti presso il centro di raccolta.

13 Tagli erba, sfalci e potature I residui organici provenienti dalla manutenzione dei giardini privati devono essere conferiti direttamente presso il centro di raccolta di via Lombardia n. 8 (zona industriale) - deposito ditta Pizzamiglio - negli orari di apertura. Le aziende che svolgono servizi di potature e manutenzione del verde non possono usufruire del servizio in quanto riservato ai privati cittadini. In caso di necessità devono contattare direttamente la ditta appaltatrice. Batterie auto e moto Chi vende o sostituisce le batterie di auto o moto è organizzato per lo smaltimento attraverso un consorzio obbligatorio. Non abbandonate le batterie esaurite, sono altamente inquinanti e rischiate, giustamente, di subire pesanti sanzioni! Il rifiuto è conferibile al centro di raccolta di via Lombardia n. 8 (zona industriale) - deposito ditta Pizzamiglio - negli orari di apertura. Solo i privati cittadini possono conferire le batterie esauste di auto e moto presso il centro di raccolta. Acquista prodotti sfusi, privi di involucro o il cui contenitore sia riciclabile. Evita le vaschette di polistirolo

14 Materiali inerti Piccole quantità di inerti provenienti da attività ordinarie e straordinarie di manutenzione strettamente domestica, escluse le imprese edili, potranno essere conferiti dall utenza presso il centro di raccolta. Oli e grassi alimentari Il servizio a domicilio è dedicato alle attività di ristorazione - rosticcerie, mense, ecc. -, viene effettuato su chiamata diretta dell utente alla ditta Pizzamiglio ed è gratuito. Per i privati il servizio viene svolto mediante conferimento gratuito presso la piazzola ecologica. Bombolette spray Il servizio di ritiro delle bombolette spray avviene presso il centro di raccolta di via Lombardia n. 8 (zona industriale) - deposito ditta Pizzamiglio - negli orari di apertura. Riutilizza la busta del supermercato più volte, usa preferibilmente una busta di carta o acquista una borsa capiente e resistente per contenere la tua spesa

15 Se siete nuovi utenti Ricordatevi di passare all Ufficio tributi del Comune per la presentazione della dichiarazione per il pagamento della tariffa rifiuti. E necessario conoscere, ai fini della suddetta dichiarazione, il codice fiscale, i dati catastali dell immobile, la superficie calpestabile delle unità immobiliari, l eventuale precedente occupante se conosciuto, il proprietario dell immobile. Se vi trasferite in un altra abitazione nel territorio comunale, comprate o vendete immobili, fate ampliamenti, cambiate la destinazione d uso Ricordatevi di passare all Ufficio tributi del Comune per l aggiornamento della posizione contributiva. Se vi dovete trasferire in altra località Ricordatevi di passare all Ufficio tributi del Comune per disdire la tassa rifiuti. Si rammenta che il cambio di residenza non è sufficiente per la cancellazione dai tributi. Se fate il compostaggio domestico Recatevi all Ufficio tributi del Comune per richiedere l agevolazione. Se dovete recarvi al centro di raccolta Ricordatevi di portare con voi un documento di riconoscimento: l ingresso e il conferimento sono riservati ai residenti. Se dovete far ritirare gli ingombranti Prenotate il ritiro telefonando alla ditta Pizzamiglio: Sito internet del Comune Ufficio tributi 1 piano palazzo comunale dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle ore 11:30, il giovedì dalle 15:00 alle 17:00 Telefono: ; Fax tributi@comune.siziano.pv.it Polizia Locale Telefono: polizialocale@comune.siziano.pv.it Ditta Pizzamiglio Andrea s.r.l. Uffici, deposito e centro di raccolta a Siziano, via Lombardia n. 8 Telefono: oppure ; Fax info@pizzamiglioandreasrl.it

16 RIEPILOGANDO Giorno della settimana Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato PRENOTAZIONE TELEFONICA Servizio disponibile Piazzola ecologica ore 9:00/12:00 - ore 14:30/17:00 Umido a domicilio Carta a domicilio Indifferenziati a domicilio Piazzola ecologica ore 9:00/12:00 - ore 14:30/17:00 Umido a domicilio Plastica a domicilio Piazzola ecologica ore 8:00/12:00 Ingombranti a domicilio Rispettate gli orari e le modalità di conferimento L inosservanza delle disposizioni comporta l applicazione delle sanzioni previste dai Regolamenti Comunali e dalle vigenti leggi in materia (da. 25,00 ad. 500,00)

RACCOLTA VETRO e ALLUMINIO E CONTENITORI METALLICI POTRA ESSERE CONFERITO NELLA STESSA CAMPANA

RACCOLTA VETRO e ALLUMINIO E CONTENITORI METALLICI POTRA ESSERE CONFERITO NELLA STESSA CAMPANA RACCOLTA CARTA - Martedì (frequenza quindicinale) La CARTA ED IL CARTONE ridotto al minimo ingombro, dovrà essere esposto in modo ordinato, dovrà essere inserito in appositi scatoloni e/o legati con spago

Dettagli

CONTENITORI PRESENTI PRESSO LA PIATTAFORMA ECOLOGICA COMUNALE

CONTENITORI PRESENTI PRESSO LA PIATTAFORMA ECOLOGICA COMUNALE CONTENITORI PRESENTI PRESSO LA PIATTAFORMA ECOLOGICA COMUNALE La Piattaforma Ecologica Comunale è situata in Via Po, in un area attrezzata per la raccolta differenziata dei rifiuti. Tutti i cittadini dei

Dettagli

ELENCO RIFIUTI CONFERIBILI PRESSO IL CENTRO DI RACCOLTA

ELENCO RIFIUTI CONFERIBILI PRESSO IL CENTRO DI RACCOLTA ELENCO RIFIUTI CONFERIBILI PRESSO IL CENTRO DI RACCOLTA (ai sensi degli artt. 4 e 5 del Regolamento Centro di Raccolta approvato con delibera C.C. 24 del 31.03.2009) Imballaggi in Plastica (CER 150102)

Dettagli

INFORMAZIONI PER UNA CORRETTA DIFFERENZIAZIONE DEI RIFIUTI DOMESTICI. Ritiro a domicilio di vetro e lattine

INFORMAZIONI PER UNA CORRETTA DIFFERENZIAZIONE DEI RIFIUTI DOMESTICI. Ritiro a domicilio di vetro e lattine INFORMAZIONI PER UNA CORRETTA DIFFERENZIAZIONE DEI RIFIUTI DOMESTICI Ritiro a domicilio di vetro e lattine bottiglie vasetti in vetro lattine per bibite lattine per alimenti nel contenitore verde lastre

Dettagli

I nostri rifiuti evoluzione e obiettivi Bentivoglio 19/05/2011

I nostri rifiuti evoluzione e obiettivi Bentivoglio 19/05/2011 I nostri rifiuti evoluzione e obiettivi Bentivoglio 19/05/2011 Ma sono proprio tutti Rifiuti? Attenzione alla regola delle 4 erre Riduzione Riutilizzo Recupero Riciclo Famiglie ed Imprese al centro dei

Dettagli

ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI

ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI RAEE (rifiuti elettronici) Cosa sono i RAEE? Sono i rifiuti costituiti dalle apparecchiature elettriche ed elettroniche quali: i grandi elettrodomestici

Dettagli

ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI

ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI RAEE (rifiuti elettronici) Cosa sono i RAEE? Sono i rifiuti costituiti dalle apparecchiature elettriche ed elettroniche quali: i grandi elettrodomestici

Dettagli

ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI

ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI RAEE (rifiuti elettronici) Cosa sono i RAEE? Sono i rifiuti costituiti dalle apparecchiature elettriche ed elettroniche quali: i grandi elettrodomestici

Dettagli

La raccolta rifiuti a Marmirolo

La raccolta rifiuti a Marmirolo DATI A CONSUNTIVO 2014-2015: CONFRONTO La raccolta rifiuti a Marmirolo Nel 2015 la percentuale di raccolta differenziata è arrivata all 83,97%, contro l 82,23% dell anno precedente. I chilogrammi di rifiuti

Dettagli

ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI

ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI MAPPA DELLE ZONE DI RACCOLTA: zona A zona B zona C (compreso Dagnente, Montrigiasco, Campagna, San Carlo) zona D (compreso Mercurago) CALENDARIO

Dettagli

GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI. Comune di SEQUALS

GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI. Comune di SEQUALS GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI Comune di SEQUALS RIFIUTO UMIDO: cosa si può raccogliere Il rifiuto umido comprende: - scarti di cucina e avanzi di cibo - alimenti avariati - gusci d uovo

Dettagli

UTENZE NON DOMESTICHE

UTENZE NON DOMESTICHE Per informazioni Servizio Clienti 800.999.500 chiamata gratuita, 9.9.500 da telefono cellulare chiamata a pagamento (costo variabile in base all operatore e al profilo tariffario scelto), numeri attivi

Dettagli

COMUNE DI LARIANO CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE

COMUNE DI LARIANO CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE COMUNE DI LARIANO CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE Calendario della raccolta differenziata porta a porta Quali sono i rifiuti da differenziare? CARTA, CARTONE E CARTONCINO, nel mastello bianco PLASTICA-METALLO:

Dettagli

SERVIZIO PORTA A PORTA

SERVIZIO PORTA A PORTA Comune di Ramacca Città Metropolitana di Catania 4^ Area Gestione del territorio Ufficio Ecologia - Via M. Polo, n. 1 95040 Ramacca CT Telefono 095.7930118 Fax 095.7930177 e.mail ufficio ecologia: salvatore.mogavero@comune.ramacca.ct.it

Dettagli

ATTENZIONE: IL PRESENTE CALENDARIO SOSTITUISCE QUELLO GIà IN VOSTRO POSSESSO

ATTENZIONE: IL PRESENTE CALENDARIO SOSTITUISCE QUELLO GIà IN VOSTRO POSSESSO ATTENZIONE: IL PRESENTE CALENDARIO SOSTITUISCE QUELLO GIà IN VOSTRO POSSESSO RAEE (rifiuti elettronici) Cosa sono i RAEE? Sono i rifiuti costituiti dalle apparecchiature elettriche ed elettroniche

Dettagli

Calendario estate 2013

Calendario estate 2013 Per informazioni chiamata gratuita attivo dal al dalle.00 alle.00* dalle.00 alle.00..00 da telefono cellulare chiamata a pagamento costi variabili in base all operatore e al profilo tariffario scelto Servizio

Dettagli

ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI

ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI RAEE (rifiuti elettronici) Cosa sono i RAEE? Sono i rifiuti costituiti dalle apparecchiature elettriche ed elettroniche quali: i grandi elettrodomestici

Dettagli

ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI

ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI RAEE (rifiuti elettronici) Cosa sono i RAEE? Sono i rifiuti costituiti dalle apparecchiature elettriche ed elettroniche quali: i grandi elettrodomestici

Dettagli

COME DIFFERENZIARE I RIFIUTI per un mondo più pulito cominciamo dalle piccole cose

COME DIFFERENZIARE I RIFIUTI per un mondo più pulito cominciamo dalle piccole cose Materiale PLASTICA bottiglie per bevande; contenitori di detersivi; contenitori di shampoo e bagnoschiuma imballaggi (buste della pasta, delle merendine, etc.); vaschette di polistirolo; accessori auto

Dettagli

la raccolta differenziata dei rifiuti

la raccolta differenziata dei rifiuti Pettinengo, comune fiorito, comune pulito e quindi. la raccolta differenziata dei rifiuti Comune di Pettinengo La raccolta differenziata porta a porta è il modo migliore per preservare e mantenere le risorse

Dettagli

Per informazioni: ACSEL S.p.A

Per informazioni: ACSEL S.p.A www.sgsas.com ESPORRE I CONTENITORI: entro le ore 6.00 (raccolta al mattino) entro le ore 12.00 (raccolta al pomeriggio) ORGANICO E INDIFFERENZIATO: raccolta al mattino CARTA, VETRO E PLASTICA: raccolta

Dettagli

attività industriali ed artigianali Galliera: CALENDARIO 2019 della raccolta differenziata domiciliare Comune di Galliera

attività industriali ed artigianali Galliera: CALENDARIO 2019 della raccolta differenziata domiciliare Comune di Galliera attività industriali ed artigianali Galliera: CALENDARIO della raccolta differenziata domiciliare Comune di Galliera CENTRI DI RACCOLTA rifiuti (Stazioni Ecologiche) Accolgono i rifiuti che, per natura

Dettagli

Raccolta differenziata domiciliare nel Comune di Galliera. consulta on-line o scarica la app il Rifiutologo.

Raccolta differenziata domiciliare nel Comune di Galliera. consulta on-line o scarica la app il Rifiutologo. Per informazioni Servizio Clienti 800.999.500 chiamata gratuita da rete fissa o mobile numero attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle, sabato dalle 8 alle Comune di Galliera URP 051.66734 www.comune.galliera.bo.it

Dettagli

Vademecum sulla raccolta differenziata dei rifiuti. Campagna di sensibilizzazione

Vademecum sulla raccolta differenziata dei rifiuti. Campagna di sensibilizzazione Vademecum sulla raccolta differenziata dei rifiuti Campagna di sensibilizzazione Notizie utili per comprendere il corretto comportamento e contribuire ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata

Dettagli

GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI ED ASSIMILATI

GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI ED ASSIMILATI COMUNE DI POZZOMAGGIORE (SS) GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI ED ASSIMILATI PRIME INDICAZIONI SUL NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA TUTTE LE TIPOLOGIE DI RIFIUTO RITIRATE PORTA-A-PORTA DEVONO ESSERE

Dettagli

Calendario raccolta differenziata domiciliare nel Comune di san Pietro in Casale. utenze non domestiche - zona industriale

Calendario raccolta differenziata domiciliare nel Comune di san Pietro in Casale. utenze non domestiche - zona industriale edizione novembre 15, stampato su carta ecologica - design: Koan moltimedia raccolta differenziata domiciliare nel Comune di san Pietro in Casale Calendario utenze non domestiche - zona industriale Per

Dettagli

CITTÀ DI CIVIDALE DEL FRIULI

CITTÀ DI CIVIDALE DEL FRIULI CITTÀ DI CIVIDALE DEL FRIULI SETTORE TECNICO U.O. URBANISTICA EDILIZIA PRIVATA - AMBIENTE Tassa pagata invio senza indirizzo aut. MDSP/DCI/UD/ 658/SI/00/IC Alle famiglie e alle Ditte SERVIZI DI RACCOLTA,

Dettagli

attività industriali ed artigianali San Pietro in Casale: CALENDARIO 2019 della raccolta differenziata domiciliare Comune di San Pietro in Casale

attività industriali ed artigianali San Pietro in Casale: CALENDARIO 2019 della raccolta differenziata domiciliare Comune di San Pietro in Casale attività industriali ed artigianali San Pietro in Casale: CALENDARIO della raccolta differenziata domiciliare Comune di San Pietro in Casale CENTRI DI RACCOLTA rifiuti (Stazioni Ecologiche) Accolgono i

Dettagli

CALENDARIO nel Comune di Bentivoglio. Raccolta differenziata domiciliare UTENZE NON DOMESTICHE - ZONA INDUSTRIALE.

CALENDARIO nel Comune di Bentivoglio. Raccolta differenziata domiciliare UTENZE NON DOMESTICHE - ZONA INDUSTRIALE. UTENZE NON DOMESTICHE - ZONA INDUSTRIALE CALENDARIO Raccolta differenziata domiciliare nel Comune di Bentivoglio edizione novembre, stampato su carta ecologica - design: Koan moltimedia Per informazioni

Dettagli

Informazioni sulla raccolta differenziata dei rifiuti

Informazioni sulla raccolta differenziata dei rifiuti Piazza Ferrari, 24-24020 ROVETTA Tel. 0346/72004 Fax 0346/74238 email info@comune.rovetta.bg.it Informazioni sulla raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti è una buona pratica

Dettagli

ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI

ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI RAEE (rifiuti elettronici) Cosa sono i RAEE? Sono i rifiuti costituiti dalle apparecchiature elettriche ed elettroniche quali: i grandi elettrodomestici

Dettagli

Risorsa non Rifiuto!!!

Risorsa non Rifiuto!!! Dicomano, 22 ottobre 2016 Risorsa non Rifiuto!!! ROSSO - RSU NON DIFFERENZIATO VERDE VETRO GIALLO - CARTA AZZURRO IMBALLAGGI IN PLASTICA, POLISTIROLO, ALLUMINIO E POLIACCOPPIATI BIANCO INDUMENTI, TESUSTI

Dettagli

RACCOLTA CARTA E CARTONE. Cosa inserire:

RACCOLTA CARTA E CARTONE. Cosa inserire: RACCOLTA CARTA E CARTONE - giornali e riviste - libri, quaderni - fotocopie e fogli vari (togliendo parti adesive, in plastica o metallo) - cartoni piegati - imballaggi di cartone - scatole per alimenti

Dettagli

CALENDARIO nel Comune di San Pietro in Casale. Raccolta differenziata domiciliare UTENZE NON DOMESTICHE - ZONA INDUSTRIALE.

CALENDARIO nel Comune di San Pietro in Casale. Raccolta differenziata domiciliare UTENZE NON DOMESTICHE - ZONA INDUSTRIALE. UTENZE NON DOMESTICHE - ZONA INDUSTRIALE CALENDARIO Raccolta differenziata domiciliare nel Comune di San Pietro in Casale edizione novembre, stampato su carta ecologica - design: Koan moltimedia Per informazioni

Dettagli

UTENZE NON DOMESTICHE CALENDARIO Raccolta differenziata domiciliare nel comune di Galliera

UTENZE NON DOMESTICHE CALENDARIO Raccolta differenziata domiciliare nel comune di Galliera UTENZE NON DOMESTICHE CALENDARIO Raccolta differenziata domiciliare nel comune di Galliera CENTRI DI RACCOLTA RIFIUTI (STAZIONI ECOLOGICHE) Accolgono i rifiuti che, per natura o dimensione, non possono

Dettagli

attività industriali e artigianali Pieve di Cento: CALENDARIO 2019 della raccolta differenziata domiciliare Comune di Pieve di Cento

attività industriali e artigianali Pieve di Cento: CALENDARIO 2019 della raccolta differenziata domiciliare Comune di Pieve di Cento attività industriali e artigianali Pieve di Cento: CALENDARIO della raccolta differenziata domiciliare Comune di Pieve di Cento CENTRI DI RACCOLTA rifiuti (Stazioni Ecologiche) Accolgono i rifiuti che,

Dettagli

CALENDARIO nel Comune di Pieve di Cento. Raccolta differenziata domiciliare UTENZE NON DOMESTICHE - ZONA INDUSTRIALE.

CALENDARIO nel Comune di Pieve di Cento. Raccolta differenziata domiciliare UTENZE NON DOMESTICHE - ZONA INDUSTRIALE. UTENZE NON DOMESTICHE - ZONA INDUSTRIALE CALENDARIO Raccolta differenziata domiciliare nel Comune di Pieve di Cento edizione novembre, stampato su carta ecologica - design: Koan moltimedia Per informazioni

Dettagli

Calendario Raccolta differenziata domiciliare. nel Comune di Baricella. Per informazioni. Utenze domestiche - Utenze non domestiche

Calendario Raccolta differenziata domiciliare. nel Comune di Baricella. Per informazioni. Utenze domestiche - Utenze non domestiche stampato su riciclata www.ondecomunicazione.it Per informazioni Servizio Clienti 00..00 chiamata gratuita attivo dal al dalle.00 alle 0.00*, dalle.00 alle.00 Servizio Clienti Utenze non domestiche 00..00

Dettagli

ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI. ATTENZIONE: IL PRESENTE CALENDARIO SOSTITUISCE QUELLO GIà IN VOSTRO POSSESSO

ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI. ATTENZIONE: IL PRESENTE CALENDARIO SOSTITUISCE QUELLO GIà IN VOSTRO POSSESSO ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI ATTENZIONE: IL PRESENTE CALENDARIO SOSTITUISCE QUELLO GIà IN VOSTRO POSSESSO RAEE (rifiuti elettronici) Cosa sono i RAEE? Sono i rifiuti costituiti

Dettagli

UTENZE NON DOMESTICHE CALENDARIO Raccolta differenziata domiciliare nel Comune di San Pietro in Casale

UTENZE NON DOMESTICHE CALENDARIO Raccolta differenziata domiciliare nel Comune di San Pietro in Casale UTENZE NON DOMESTICHE CALENDARIO Raccolta differenziata domiciliare nel Comune di San Pietro in Casale CENTRI DI RACCOLTA RIFIUTI (STAZIONI ECOLOGICHE) Accolgono i rifiuti che, per natura o dimensione,

Dettagli

Raccolta Differenziata Ecocalendario Anno Area di Raccolta: Intero Territorio

Raccolta Differenziata Ecocalendario Anno Area di Raccolta: Intero Territorio Raccolta Differenziata Ecocalendario Anno 2018 Area di Raccolta: Intero Territorio COME DIFFERENZIARE CORRETTAMENTE I RIFIUTI Organico Umido I rifiuti vanno conferiti negli appositi sacchetti compostabili

Dettagli

- 1 - La carta diventa carta riciclata Il cartone torna a essere cartone

- 1 - La carta diventa carta riciclata Il cartone torna a essere cartone La carta diventa carta riciclata Il cartone torna a essere cartone Questa raccolta differenziata consente di riciclare tutti i residui cellulosici. Il servizio viene effettuato con il sistema "Porta a

Dettagli

CALENDARIO COMUNE DI GALBIATE. Per informazioni sulla raccolta rifiuti chiamare LUN - GIOV 9.00 / VEN 9.00 / ASSESSORATO AMBIENTE ECOLOGIA

CALENDARIO COMUNE DI GALBIATE. Per informazioni sulla raccolta rifiuti chiamare LUN - GIOV 9.00 / VEN 9.00 / ASSESSORATO AMBIENTE ECOLOGIA CALENDARIO GENNAIO SACCO VIOLA SECCHIELLO SACCO TRASPARENTE VETRO 4 5 6 EPIFANIA 7 8 9 10 + VETRO VETRO VETRO 25 26 27 28 29 30 31 VETRO Dicembre 2015 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22

Dettagli

CALENDARIO nel Comune di Castello d Argile. Raccolta differenziata domiciliare UTENZE NON DOMESTICHE - ZONA INDUSTRIALE.

CALENDARIO nel Comune di Castello d Argile. Raccolta differenziata domiciliare UTENZE NON DOMESTICHE - ZONA INDUSTRIALE. UTENZE NON DOMESTICHE - ZONA INDUSTRIALE CALENDARIO Raccolta differenziata domiciliare nel Comune di Castello d Argile edizione novembre, stampato su carta ecologica - design: Koan moltimedia Per informazioni

Dettagli

ECOCALENDARIO aprile 2019 / marzo 2020

ECOCALENDARIO aprile 2019 / marzo 2020 Comune di nate ECOCALENDARIO aprile 0 / marzo 00 www.achabgroup.it Stampato su riciclata ATTENZIONE! Cambiano i giorni di raccolta CAMBIANO LE FREQUENZE. I servizi verranno effettuati su tutto il territorio

Dettagli

Piano Finanziario Tariffa rifiuti anno 2018.

Piano Finanziario Tariffa rifiuti anno 2018. COMUNE DI BORGO SAN GIOVANNI PROVINCIA DI LODI Piano Finanziario Tariffa rifiuti anno 2018. In allegato alla Deliberazione C.C. n. 6 del 01.03.2018 Il Segretario Comunale F.to Dott.ssa Francesca Saragò

Dettagli

RIQUALIFICAZIONE PIAZZOLA ECOLOGICA NUOVO REGOLAMENTO RIFIUTI INCONTRI DEL 24 E 27 FEBBRAIO

RIQUALIFICAZIONE PIAZZOLA ECOLOGICA NUOVO REGOLAMENTO RIFIUTI INCONTRI DEL 24 E 27 FEBBRAIO RIQUALIFICAZIONE PIAZZOLA ECOLOGICA NUOVO REGOLAMENTO RIFIUTI INCONTRI DEL 24 E 27 FEBBRAIO NUOVA PIAZZOLA ECOLOGICA I MOTIVI DELL INTERVENTO La piazzola ecologica non rispettava le norme igieniche e di

Dettagli

CALENDARIO. RACCOLTA DIFFERENZIATA Miglioriamola insieme! Al via Porto Torres 2.0 UTENZE DOMESTICHE. Luglio Giugno 2017

CALENDARIO. RACCOLTA DIFFERENZIATA Miglioriamola insieme! Al via Porto Torres 2.0 UTENZE DOMESTICHE. Luglio Giugno 2017 CALENDARIO UTENZE DOMESTICHE Luglio 0 - Giugno 0 RACCOLTA DIFFERENZIATA Miglioriamola insieme! Al via Porto Torres.0 Aiutaci ad arrivare al 0% MODALITÀ DI RACCOLTA UMIDO SÌ: scarti di frutta e verdura,

Dettagli

La riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti nel Comune di Castiglion Fiorentino. Castiglion Fiorentino, 27 febbraio 2 marzo 6 marzo 2017

La riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti nel Comune di Castiglion Fiorentino. Castiglion Fiorentino, 27 febbraio 2 marzo 6 marzo 2017 La riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti nel Comune di Castiglion Fiorentino Castiglion Fiorentino, 27 febbraio 2 marzo 6 marzo 2017 L Amministrazione Comunale di Castiglion Fiorentino

Dettagli

ECOCALENDARIO 2019 ATTENZIONE!

ECOCALENDARIO 2019 ATTENZIONE! Comune di Gorla Minore ECOCALENDARIO 0 www.achabgroup.it Stampato su riciclata ATTENZIONE! Dal aprile gli IMBALLAGGI METALLICI VERRANNO RACCOLTI ASSIEME A QUELLI IN PLASTICA nel sacco giallo. Nel contenitore

Dettagli

COMUNE DI PIZZIGHETTONE

COMUNE DI PIZZIGHETTONE COMUNE DI PIZZIGHETTONE REGOLAMENTO PER LA GESTIONE ED IL FUNZIONAMENTO DEL CENTRO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI E DEI RIFIUTI SPECIALI ASSIMILATI AGLI URBANI. (approvato con delibera C.C. 24 del 31.03.2009)

Dettagli

Comune di Millesimo. i colori fanno la. differenza NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA COMUNE DI MILLESIMO

Comune di Millesimo. i colori fanno la. differenza NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA COMUNE DI MILLESIMO Comune di Millesimo i colori fanno la differenza NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA COMUNE DI MILLESIMO Novità il giallo per la carta cartone e cartoncino QUANDO conferire? Quando vuoi: i cassonetti

Dettagli

ATTENZIONE: IL PRESENTE CALENDARIO SOSTITUISCE QUELLO GIà IN VOSTRO POSSESSO

ATTENZIONE: IL PRESENTE CALENDARIO SOSTITUISCE QUELLO GIà IN VOSTRO POSSESSO ATTENZIONE: IL PRESENTE CALENDARIO SOSTITUISCE QUELLO GIà IN VOSTRO POSSESSO RAEE (rifiuti elettronici) Cosa sono i RAEE? Sono i rifiuti costituiti dalle apparecchiature elettriche ed elettroniche

Dettagli

Raccolta differenziata. Guida per le utenze non domestiche

Raccolta differenziata. Guida per le utenze non domestiche Raccolta differenziata Guida per le utenze non domestiche Raccolta Differenziata Una soluzione alla portata di tutti La produzione di rifiuti deve essere gestita in modo da rispettare l ambiente, diminuire

Dettagli

CALENDARIO RACCOLTA PORTA A PORTA 2019 UTENZE NON DOMESTICHE - ZONA CENTRO STORICO

CALENDARIO RACCOLTA PORTA A PORTA 2019 UTENZE NON DOMESTICHE - ZONA CENTRO STORICO UTENZE NON DOMESTICHE - ZONA CENTRO STORICO VETRO + METALLI SECCO RESIDUO CARTONE VETRO + METALLI CARTONE SECCO RESIDUO CARTONE mattino UMIDO VETRO + METALLI UTENZE NON DOMESTICHE - ZONA NORD SECCO RESIDUO

Dettagli

UTENZE NON DOMESTICHE CALENDARIO Raccolta differenziata domiciliare nel Comune di Pieve di Cento

UTENZE NON DOMESTICHE CALENDARIO Raccolta differenziata domiciliare nel Comune di Pieve di Cento UTENZE NON DOMESTICHE CALENDARIO Raccolta differenziata domiciliare nel Comune di Pieve di Cento CENTRI DI RACCOLTA RIFIUTI (STAZIONI ECOLOGICHE) Accolgono i rifiuti che, per natura o dimensione, non possono

Dettagli

COMUNE DI SAMMICHELE DI BARI

COMUNE DI SAMMICHELE DI BARI COMUNE DI SAMMICHELE DI BARI CITTA METROPOLITANA DI BARI AVVISO ALLA CITTADINANZA IN MERITO ALLA TEMPISTICA E MODALITA DI RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI SU TUTTO IL TERRITORIO DEL COMUNE DI SAMMICHELE DI

Dettagli

UTENZE NON DOMESTICHE - ZONA INDUSTRIALE CALENDARIO Raccolta differenziata domiciliare nel Comune di Castello d Argile

UTENZE NON DOMESTICHE - ZONA INDUSTRIALE CALENDARIO Raccolta differenziata domiciliare nel Comune di Castello d Argile UTENZE NON DOMESTICHE - ZONA INDUSTRIALE CALENDARIO Raccolta differenziata domiciliare nel Comune di Castello d Argile CENTRI DI RACCOLTA RIFIUTI (STAZIONI ECOLOGICHE) Accolgono i rifiuti che, per natura

Dettagli

laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE FAMIGLIE E LE ATTIVITÀ Comune di Gropparello Opuscolo PAP Gropparello 2018.indd 1 15/01/ :19:57

laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE FAMIGLIE E LE ATTIVITÀ Comune di Gropparello Opuscolo PAP Gropparello 2018.indd 1 15/01/ :19:57 laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE FAMIGLIE E LE ATTIVITÀ Comune di Gropparello Opuscolo PAP Gropparello 2018.indd 1 15/01/2018 12:19:57 Opuscolo PAP Gropparello 2018.indd 2 15/01/2018 12:19:57 Rifiuto

Dettagli

laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE FAMIGLIE E LE ATTIVITÀ Opuscolo PAP Piacenza centro PB 2019.indd 1 11/03/ :02:21

laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE FAMIGLIE E LE ATTIVITÀ Opuscolo PAP Piacenza centro PB 2019.indd 1 11/03/ :02:21 laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE FAMIGLIE E LE ATTIVITÀ Opuscolo PAP Piacenza centro PB 2019.indd 1 11/03/2019 16:02:21 Rifiuto residuo indifferenziato Ogni famiglia ha in dotazione un contenitore

Dettagli

Utenze domestiche - Attività produttive. Guida alla raccolta differenziata domiciliare a Baricella. Comune di Baricella

Utenze domestiche - Attività produttive. Guida alla raccolta differenziata domiciliare a Baricella. Comune di Baricella Utenze domestiche - Attività produttive Guida alla raccolta differenziata domiciliare a Baricella Comune di Baricella percentuali più alte si raggiungono solo con il sistema di raccolta porta a porta Il

Dettagli

Servizio Clienti Utenze non domestiche costi variabili in base all operatore e al profilo tariffario scelto

Servizio Clienti Utenze non domestiche costi variabili in base all operatore e al profilo tariffario scelto Calendario 0 Raccolta differenziata domiciliare nei Comuni di Bentivoglio,Castello d Argile, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale stampato su riciclata www.ondecomunicazione.it

Dettagli

Città della Spezia Raccolta Differenziata nel Centro Storico

Città della Spezia Raccolta Differenziata nel Centro Storico Città della Spezia Raccolta Differenziata nel Centro Storico CALENDARIO DI RACCOLTA UTENZE DOMESTICHE Organico Carta Imballaggi in plastica e metallo Imballaggi in vetro Residuo non riciclabile Lunedì

Dettagli

la raccolta differenziata dei rifiuti

la raccolta differenziata dei rifiuti Pettinengo, comune fiorito, comune pulito e quindi. dal 1 Giugno 2010 parte la raccolta differenziata dei rifiuti Comune di Pettinengo La raccolta differenziata porta a porta è il modo migliore per preservare

Dettagli

La Raccolta Differenziata bussa alla tua

La Raccolta Differenziata bussa alla tua La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! Comune di Miglianico realizzato con il contributo di: ECOCALENDARIO I rifiuti organici Avanzi di cibo crudo e cotto - Scarti di frutta e verdura Alimenti

Dettagli

ecocalendario MUSILE DI PIAVE Comune di Esporre i contenitori SOLO LA SERA PRIMA del giorno di raccolta MARTEDI CENTRO MERCOLEDI FRAZIONI

ecocalendario MUSILE DI PIAVE Comune di Esporre i contenitori SOLO LA SERA PRIMA del giorno di raccolta MARTEDI CENTRO MERCOLEDI FRAZIONI ecocalendario 0 nell apposito cassonetto in sacchetti trasparenti chiusi nell apposito bidone in sacchetti trasparenti chiusi LUNEDÌ NEL VENERDÌ NELLE e ZONA IND. MARTEDÌ E SABATO oppure autosmaltimento

Dettagli

La Raccolta Differenziata bussa alla tua

La Raccolta Differenziata bussa alla tua La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! Comune di Bucchianico realizzato con il contributo di: ECOCALENDARIO I rifiuti organici Avanzi di cibo crudo e cotto - Scarti di frutta e verdura Alimenti

Dettagli

Guida al conferimento dei Rifiuti al Centro di Raccolta Rifiuti

Guida al conferimento dei Rifiuti al Centro di Raccolta Rifiuti COMUNE DI SAN COLOMBANO AL LAMBRO Assessorato all Ecologia e all Ambiente Guida al conferimento dei Rifiuti al Centro di Raccolta Rifiuti ATTENZIONE: DAL 1 DICEMBRE E ATTIVO IL NUOVO CENTRO DI RACCOLTA

Dettagli

CAMBIA LA RACCOLTA DEI RIFIUTI IMPARIAMO COME SI FA

CAMBIA LA RACCOLTA DEI RIFIUTI IMPARIAMO COME SI FA CAMBIA LA RACCOLTA DEI RIFIUTI IMPARIAMO COME SI FA Che cos è la raccolta porta a porta dei rifiuti? E un particolare sistema che prevede il periodico ritiro a domicilio dei rifiuti organizzando le raccolte

Dettagli

Servizio di Raccolta Differenziata «Porta a Porta»

Servizio di Raccolta Differenziata «Porta a Porta» Comune di Palau Servizio di Raccolta Differenziata «Porta a Porta» ASSEMBLEA PUBBLICA Lunedì 13 Aprile 18.00 AULA CONSILIARE Comune di Palau la raccolta differenziata nel Comune di Palau Nel 2005 è stato

Dettagli

Residui alimentari e scarti di cucine e mense. Vetro in bottiglie e oggettistica. Recupero

Residui alimentari e scarti di cucine e mense. Vetro in bottiglie e oggettistica. Recupero ALLEGATO 1 - Elenco delle tipologie di rifiuti conferibili presso l ecocentro comunale, con indicazione delle quantità massime giornaliere pro-capite conferibili dalle utenze domestiche e non domestiche.

Dettagli

ecocalendario NOVENTA DI PIAVE Comune di Esporre i contenitori SOLO LA SERA PRIMA del giorno di raccolta

ecocalendario NOVENTA DI PIAVE Comune di Esporre i contenitori SOLO LA SERA PRIMA del giorno di raccolta NOVENTA DI PIAVE ecocalendario 0 da dicembre e marzo frequenza mensile, da aprile e a novembre frequenza settimanale Esporre i contenitori SOLO LA SERA PRIMA del giorno di raccolta gennaio 0 L alluminio,

Dettagli

Servizio Clienti Utenze non domestiche costi variabili in base all operatore e al profilo tariffario scelto

Servizio Clienti Utenze non domestiche costi variabili in base all operatore e al profilo tariffario scelto Calendario 0 Raccolta differenziata domiciliare nel Comune di Budrio stampato su riciclata www.ondecomunicazione.it ottobre 0 Comune di Budrio Per informazioni Servizio Clienti 00..00 chiamata gratuita

Dettagli

CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE FACCIAMO LA DIFFERENZA. Il calendario è cambiato. Fai attenzione ai giorni di conferimento

CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE FACCIAMO LA DIFFERENZA. Il calendario è cambiato. Fai attenzione ai giorni di conferimento CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE ECOCALENDARIO 0 FACCIAMO LA DIFFERENZA Il calendario è cambiato. Fai attenzione ai giorni di conferimento Stampato su carta riciclata Organico N.B. USARE BUSTE COMPOSTABILI

Dettagli

RACCOLTA DIFFERENZIATA

RACCOLTA DIFFERENZIATA RACCOLTA DIFFERENZIATA COMUNE DI URBE 3 DOMANDE PER QUESTA SERATA: Perché facciamo la raccolta differenziata? In cosa consiste la raccolta differenziata Porta a Porta? Come si fa la corretta raccolta differenziata?

Dettagli

INCONTRO PUBBLICO 8 SETTEMBRE 2016 ORE Comune di Sandigliano. in collaborazione con. Società Ecologica Area Biellese Spa

INCONTRO PUBBLICO 8 SETTEMBRE 2016 ORE Comune di Sandigliano. in collaborazione con. Società Ecologica Area Biellese Spa Comune di Sandigliano in collaborazione con INCONTRO PUBBLICO 8 SETTEMBRE 2016 Società Ecologica Area Biellese Spa 1 ORE 20.30 NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA DELLA FRAZIONE ORGANICA 2 3 % DI DIFFERENZIAZIONE

Dettagli

La raccolta differenziata: le stazioni ecologiche Stazione ecologica di Forlì Isonzo

La raccolta differenziata: le stazioni ecologiche Stazione ecologica di Forlì Isonzo La raccolta differenziata: le stazioni ecologiche Stazione ecologica di Forlì Isonzo Il Gruppo Hera gestisce nel proprio territorio le Stazioni Ecologiche Attrezzate, luoghi a disposizione di tutti i cittadini,

Dettagli

Calendario Raccolta differenziata domiciliare nei Comuni di Bentivoglio,Castello d Argile, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano,

Calendario Raccolta differenziata domiciliare nei Comuni di Bentivoglio,Castello d Argile, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, Utenze non domestiche - Zona industriale Calendario 0 Raccolta differenziata domiciliare nei Comuni di Bentivoglio,Castello d Argile, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, Centri di Raccolta

Dettagli

COMUNE DI SOLBIATE OLONA

COMUNE DI SOLBIATE OLONA COMUNE DI SOLBIATE OLONA TIPOLOGIA E MODALITA DI RACCOLTA DAL 1 APRILE RACCOLTA UMIDO Scarti di cucina e avanzi di cibo in genere (frutta, verdura, carne, pesce, gusci d uovo e di frutta secca, pane, cereali,

Dettagli

CITTA di VALLO della LUCANIA Provincia di Salerno AREA TECNICA Servizio Ecologia

CITTA di VALLO della LUCANIA Provincia di Salerno AREA TECNICA Servizio Ecologia Modalità di deposito dei rifiuti MULTIMATERIALE (plastica e lattine) Bottiglie in plastica, flaconi e dispenser per detersivi, vasetti per yogurt e salse, vaschette porta uova, cassette per prodotti ortofrutticoli

Dettagli

guida per le utenze non domestiche

guida per le utenze non domestiche guida per le utenze non domestiche Raccolta Differenziata Una soluzione ad un grande problema dei nostri tempi. La produzione di rifiuti è in continuo aumento e deve essere gestita in modo da rispettare

Dettagli

stampato su carta riciclata novembre 2013 URP

stampato su carta riciclata  novembre 2013 URP Utenze domestiche Calendario 0 Raccolta differenziata domiciliare nei Comuni di Bentivoglio,Castello d Argile, Galliera, Pieve di Cento, San Pietro in Casale stampato su riciclata www.ondecomunicazione.it

Dettagli

ECORACCOLTA CALENDARIO PORTA A PORTA RACCOLTA RIFIUTI UTENZE DOMESTICHE.

ECORACCOLTA CALENDARIO PORTA A PORTA RACCOLTA RIFIUTI UTENZE DOMESTICHE. COMUNE ASSESSORATO ALL ECOLOGIA ECORACCOLTA CALENDARIO RACCOLTA RIFIUTI PORTA A PORTA UTENZE DOMESTICHE I CONTENITORI E/O SACCHETTI TRASPARENTI VANNO ESPOSTI DOPO LE ORE,00 DEL GIORNO PRECEDENTE IL RITIRO

Dettagli

I cassonetti da utilizzare sono quelli di colore marrone

I cassonetti da utilizzare sono quelli di colore marrone SI' SCARTI DI CUCINA FREDDI, FONDI DI CAFFE', FILTRI DEL TE' ALIMENTI AVARIATI SENZA CONFEZIONE AVANZI ALIMENTARI, GUSCI D'UOVO SCARTI DI FRUTTA E VERDURA SCARTI DI PIANTE O FIORI D'APPARTAMENTO TOVAGLIOLINI

Dettagli

CITTÁ DI CAORLE. REGOLAMENTO PER LA CONDUZIONE DEL CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE

CITTÁ DI CAORLE.   REGOLAMENTO PER LA CONDUZIONE DEL CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE CITTÁ DI CAORLE www.comune.caorle.ve.it REGOLAMENTO PER LA CONDUZIONE DEL CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 72/2010 ART. 1 FINALITA Il Comune di Caorle attiva

Dettagli

Comune di Capriano del Colle

Comune di Capriano del Colle RACCOLTA DIFFERENZIATA RACCOLTA DEI RIFIUTI COMUNE DI CAPRIANO DEL COLLE Comune di Capriano del Colle cassonetti a «calotta» Dal 1 agosto 2010 distribuite sul territorio del comune saranno attive 24 postazioni

Dettagli

Località Biricocco. Località Terontola CENTRI DI RACCOLTA STAZIONE INFORMATIVA MOBILE

Località Biricocco. Località Terontola CENTRI DI RACCOLTA STAZIONE INFORMATIVA MOBILE CENTRI DI RACCOLTA I centri di raccolta sono aree attrezzate e controllate per il conferimento di imballaggi in plastica, vetro e metalli; legno; sfalci e potature; elettrodomestici; materiali ingombranti

Dettagli

COMUNE DI BINAGO Provincia di Como

COMUNE DI BINAGO Provincia di Como COMUNE DI BINAGO Provincia di Como Regolamento comunale per il funzionamento dell'area per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani ed assimilati. Art. 1 Istituzione dell area per la raccolta differenziata.

Dettagli

stampato su carta riciclata novembre 2013 URP

stampato su carta riciclata  novembre 2013 URP Utenze non domestiche - Zona industriale Calendario Raccolta differenziata domiciliare nei Comuni di Bentivoglio,Castello d Argile, Galliera, Pieve di Cento, San Pietro in Casale stampato su riciclata

Dettagli

FAI LA DIFFERENZA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA DEI RIFIUTI DOMESTICI CALENDARIO ANNO 2016 COMUNE DI RODIGO DOVE E QUANDO COME CHE COSA

FAI LA DIFFERENZA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA DEI RIFIUTI DOMESTICI CALENDARIO ANNO 2016 COMUNE DI RODIGO DOVE E QUANDO COME CHE COSA COMUNE DI RODIGO CHE COSA COME DOVE E QUANDO I RIFIUTI DEVONO ESSERE ESPOSTI LA SERA PRECEDENTE SECCO+PANNOLONI RODIGO \ FOSSATO RIVALTA S\M carta per alimenti, carta oleata e plastificata, carta carbone,

Dettagli

laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE FAMIGLIE E LE ATTIVITÀ Comune di Travo Opuscolo PAP Travo 2017.indd 1 26/04/ :44:38

laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE FAMIGLIE E LE ATTIVITÀ Comune di Travo Opuscolo PAP Travo 2017.indd 1 26/04/ :44:38 laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE FAMIGLIE E LE ATTIVITÀ Comune di Travo Opuscolo PAP Travo 2017.indd 1 26/04/2017 14:44:38 Opuscolo PAP Travo 2017.indd 2 26/04/2017 14:44:38 Rifiuto residuo indifferenziato

Dettagli

LARACCOLTA PORTA A PORTA DEI RIFIUTI URBANI NEL COMUNE DI SANNAZZARO DE BURGONDI INCONTRO PUBBLICO Mercoledì 28 Settembre 2015

LARACCOLTA PORTA A PORTA DEI RIFIUTI URBANI NEL COMUNE DI SANNAZZARO DE BURGONDI INCONTRO PUBBLICO Mercoledì 28 Settembre 2015 LARACCOLTA PORTA A PORTA DEI RIFIUTI URBANI NEL COMUNE DI SANNAZZARO DE BURGONDI INCONTRO PUBBLICO Mercoledì 28 Settembre 2015 RELATORI Direttore Generale di CLIR S.p.A. Ing. Marco Rivolta Tecnico Commerciale

Dettagli

con la collaborazione di: Associazione Cittadini del Mondo Osservatorio Provinciale Rifiuti Centro Servizi per l Immigrazione

con la collaborazione di: Associazione Cittadini del Mondo Osservatorio Provinciale Rifiuti Centro Servizi per l Immigrazione 444 Via C. Diana, 444 Cassana, FERRARA art direction Laura Magni impaginazione grafica Laura Bortoloni 0532 780111 Tel. 0532 780200 Fax Call center 800-999 500 www.gruppohera.it/ferrara Realizzato dallo

Dettagli

COLORA CON GELSIA AMBIENTE IL FUTURO DELLA TUA CITTÀ

COLORA CON GELSIA AMBIENTE IL FUTURO DELLA TUA CITTÀ GELSIA AMBIENTE A MISINTO COLORA CON GELSIA AMBIENTE IL FUTURO DELLA TUA CITTÀ DAL 1 OTTOBRE 2019 ARRIVANO I NUOVI SERVIZI DI IGIENE AMBIENTALE FACCIAMO LA DIFFERENZA Comune di Misinto RACCOLTA DEL RIFIUTO

Dettagli