Ai sensi dell art 32 D.lgs 81/2008 e dell'accordo Stato Regioni del 26/01/2006 e s.m.i.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ai sensi dell art 32 D.lgs 81/2008 e dell'accordo Stato Regioni del 26/01/2006 e s.m.i."

Transcript

1 Sede Legale: Via Guido De Ruggiero, Roma Cod. Fisc. : Emanazione CCNL cod Ministero del Lavoro E delle Politiche Sociali e della salute CORSO RESPONSABILI E ADDETTI AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE Modulo A: Formazione generale di base ; Modulo B: Formazione specialistica sulla natura dei rischi correlati alle specifiche attività lavorative (macrosettori di riferimento) ; Modulo C: Formazione specialistica Gestionale-Relazionale (quest ultimo modulo destinato esclusivamente ai Responsabili). CORSO RSPP ASPP Mod. A Ai sensi dell art 32 D.lgs 81/2008 e dell'accordo Stato Regioni del 26/01/2006 e s.m.i. Durata complessiva : 2 Programma del Modulo A Durata 1 giorno A1 L approccio alla prevenzione attraverso il D.Lgs. 81/2008 per un percorso di miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori. Il sistema legislativo: esame delle normative di riferimento A2 I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il DLgs. 81/2008: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali. Il sistema pubblico della prevenzione. 2 giorno A3 Criteri e strumenti per la individuazione dei rischi. Documento di valutazione dei rischi. A4 La Classificazione dei rischi in relazione alla normativa. Rischio incendio ed esplosione. 3 giorno A5 La valutazione di alcuni rischi specifici in relazione alla relativa normativa di salute e sicurezza (I). A6 La valutazione di alcuni rischi specifici in relazione alla relativa normativa di igiene del lavoro (II). 4 giorno A7 Le ricadute applicative ed organizzative della valutazione del rischio. 4 ore Esame finale: test

2 PARTECIPANTI Il corso Modulo A di base è rivolto a tutti coloro che, in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, intendono iniziare il percorso formativo finalizzato a svolgere funzioni di RSPP ed ASPP ai sensi del D.lgs 81/2008 (art 32) e dell'accordo Stato-Regioni del e s.m.i. DESCRIZIONE E OBIETTIVI Il modulo, relativo al corso generale di base, è comune per Responsabili e Addetti al servizio di prevenzione e protezione, vale per qualsiasi macrosettore, costituisce credito formativo permanente ed è finalizzato ad: acquisire elementi di conoscenza relativi alla normativa generale e specifica in tema di igiene e sicurezza del lavoro, sui criteri e strumenti per la ricerca delle leggi e norme tecniche riferiti a problemi specifici; acquisire elementi di conoscenza relativi ai vari soggetti del sistema di prevenzione aziendale, ai loro compiti, alle loro responsabilità e alle funzioni svolte dai vari Enti preposti alla tutela della salute dei lavoratori; acquisire elementi di conoscenza in particolar modo per gli aspetti normativi, relativi ai rischi e ai danni da lavoro, alle misure di prevenzione per eliminarli o ridurli, ai criteri metodologici per la valutazione dei rischi, ai contenuti del documento di valutazione dei rischi, alla gestione delle emergenze; acquisire elementi di conoscenza relativi alle modalità con cui organizzare e gestire un Sistema di Prevenzione aziendale. ORGANIZZAZIONE In ordine all organizzazione dei corsi di formazione, si conviene sui seguenti requisiti: a) individuazione di un responsabile del progetto formativo; b) tenuta del registro di presenza dei formandi da parte del soggetto che realizza il corso; c) numero dei partecipanti per ogni corso: massimo 30 unità. METODOLOGIA DIDATTICA Per quanto concerne la metodologia di insegnamento/apprendimento si concorda nel privilegiare le metodologie attive, che comportano la centralità dell allievo nel percorso di apprendimento. A tali fini è necessario: a) garantire un equilibrio tra lezioni frontali, valorizzazione e confronto delle esperienze in aula, nonché lavori di gruppo, nel rispetto del monte ore complessivo e di ciascun modulo, laddove possibile con il supporto di materiali anche multimediali; b) favorire metodologie di apprendimento basate sul problem solving, applicate a simulazioni e problemi specifici, con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati alla prevenzione; c) prevedere dimostrazioni e prove pratiche. VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE Al termine del corso si svolgerà una prova di verifica: un questionario a risposta multipla. I test verranno corretti, discussi ed analizzati in aula. Il successo nella prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte. L esito positivo della prova di verifica finale, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell attestato di frequenza con verifica dell apprendimento.

3 CORSO RSPP ASPP Mod. B 1 (Agricoltura) Ai sensi dell art 32 D.lgs 81/2008 e dell'accordo Stato Regioni del 26/01/2006 e s.m.i. Durata complessiva : 40 ore Struttura del Modulo B1 Durata 1 giorno B1.1.1 B1.1.2 B1.1.3 Valutazione dei rischi Analisi dei rischi Rischio fisico e biologico 2 giorno B1.2 La sicurezza antincendio 3 giorno B1.3 Le emergenze 4 giorno B1.4 Rischio chimico 5 giorno B1.5.1 Rischi specifici in agricoltura 1 B1.5.2 Rischi specifici in agricoltura 2 4 ore Esame finale: test 4 ore PARTECIPANTI Il corso Modulo B macrosettore 1 di specializzazione è rivolto a tutti coloro che, in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, intendono acquisire i crediti formativi necessari per svolgere funzioni di RSPP ed ASPP ai sensi del D.lgs 81/2008 art. 32. Al corso sono ammessi tutti coloro che hanno già frequentato con profitto almeno il modulo A del percorso formativo previsto dall'accordo Stato Regioni pubblicato nella G.U. n. 37 del 14/2/2006 e s.m.i., ovvero coloro che sono esonerati dalla frequenza del modulo A in quanto in possesso dei titoli di studio previsti dall'art. 32 del Dlgs 81/2008. DESCRIZIONE E OBIETTIVI Il modulo è relativo al corso di specializzazione per il macrosettore B1: Agricoltura, è comune per Responsabili e Addetti al servizio di prevenzione e protezione ed è finalizzato ad: acquisire elementi di conoscenza relativi alla normativa generale e specifica in tema di igiene e sicurezza del lavoro, sui criteri e strumenti per la ricerca delle leggi e norme tecniche riferiti a problemi specifici; acquisire elementi di conoscenza relativi ai vari soggetti del sistema di prevenzione aziendale, ai loro compiti, alle loro responsabilità e alle funzioni svolte dai vari Enti preposti alla tutela della salute dei lavoratori; acquisire elementi di conoscenza in particolar modo per gli aspetti normativi, n relativi ai rischi e ai danni da lavoro, alle misure di prevenzione per eliminarli o ridurli, ai criteri metodologici per la valutazione dei rischi, ai contenuti del documento di valutazione dei rischi, alla gestione delle emergenze; acquisire elementi di conoscenza relativi alle modalità con cui organizzare e gestire un Sistema di Prevenzione aziendale.

4 ORGANIZZAZIONE In ordine all organizzazione dei corsi di formazione, si conviene sui seguenti requisiti: a) individuazione di un responsabile del progetto formativo; b) tenuta del registro di presenza dei formandi da parte del soggetto che realizza il corso; c) numero dei partecipanti per ogni corso: massimo 30 unità. d) assenze ammesse: massimo 10% del monte orario complessivo. METODOLOGIA DIDATTICA Per quanto concerne la metodologia di insegnamento/apprendimento si concorda nel privilegiare le metodologie attive, che comportano la centralità dell allievo nel percorso di apprendimento. A tali fini è necessario: a) garantire un equilibrio tra lezioni frontali, valorizzazione e confronto delle esperienze in aula, nonché lavori di gruppo, nel rispetto del monte ore complessivo e di ciascun modulo, laddove possibile con il supporto di materiali anche multimediali; b) favorire metodologie di apprendimento basate sul problem solving, applicate a simulazioni e problemi specifici, con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati alla prevenzione; c) prevedere dimostrazioni e prove pratiche. VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE Al termine del corso si svolgerà una prova di verifica: un questionario a risposta multipla. I test verranno corretti, discussi ed analizzati in aula. Il successo nella prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte. L esito positivo della prova di verifica finale, unitamente ad una presenza pari almeno al 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell attestato di frequenza con verifica dell apprendimento.

5 CORSO RSPP ASPP Mod. B 2 (Pesca) Ai sensi dell art 32 D.lgs 81/2008 e dell'accordo Stato Regioni del 26/01/2006 e s.m.i. Durata complessiva : 40 ore Struttura del Modulo B2 Durata 1 giorno B2.1.1 B2.1.2 Valutazione dei rischi Analisi dei rischi 2 giorno B2.2.1 B2.2.2 Esercitazione Documenti ed emergenze 3 giorno B2.3.1 B2.3.2 Rischi specifici (Prima Parte) Rischi specifici (Seconda Parte) 4 giorno B2.4 Fattore Umano Ambientale 5 giorno B2.5 Le emergenze 4 ore Esame finale: test 4 ore PARTECIPANTI Il corso Modulo B macrosettore 2 di specializzazione è rivolto a tutti coloro che, in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, intendono acquisire i crediti formativi necessari per svolgere funzioni di RSPP ed ASPP ai sensi del D.lgs 81/2008 art. 32. Al corso sono ammessi tutti coloro che hanno già frequentato con profitto almeno il modulo A del percorso formativo previsto dall'accordo Stato Regioni pubblicato nella G.U. n. 37 del 14/2/2006 e s.m.i., ovvero coloro che sono esonerati dalla frequenza del modulo A in quanto in possesso dei titoli di studio previsti dall'art. 32 del Dlgs 81/2008. DESCRIZIONE E OBIETTIVI Il modulo è relativo al corso di specializzazione per il macrosettore B2: Pesca, è comune per Responsabili e Addetti al servizio di prevenzione e protezione ed è finalizzato ad: acquisire elementi di conoscenza relativi alla normativa generale e specifica in tema di igiene e sicurezza del lavoro, sui criteri e strumenti per la ricerca delle leggi e norme tecniche riferiti a problemi specifici; acquisire elementi di conoscenza relativi ai vari soggetti del sistema di prevenzione aziendale, ai loro compiti, alle loro responsabilità e alle funzioni svolte dai vari Enti preposti alla tutela della salute dei lavoratori; acquisire elementi di conoscenza in particolar modo per gli aspetti normativi, n relativi ai rischi e ai danni da lavoro, alle misure di prevenzione per eliminarli o ridurli, ai criteri metodologici per la valutazione dei rischi, ai contenuti del documento di valutazione dei rischi, alla gestione delle emergenze; acquisire elementi di conoscenza relativi alle modalità con cui organizzare e gestire un Sistema di Prevenzione aziendale.

6 ORGANIZZAZIONE In ordine all organizzazione dei corsi di formazione, si conviene sui seguenti requisiti: a) individuazione di un responsabile del progetto formativo; b) tenuta del registro di presenza dei formandi da parte del soggetto che realizza il corso; c) numero dei partecipanti per ogni corso: massimo 30 unità. d) assenze ammesse: massimo 10% del monte orario complessivo. METODOLOGIA DIDATTICA Per quanto concerne la metodologia di insegnamento/apprendimento si concorda nel privilegiare le metodologie attive, che comportano la centralità dell allievo nel percorso di apprendimento. A tali fini è necessario: a) garantire un equilibrio tra lezioni frontali, valorizzazione e confronto delle esperienze in aula, nonché lavori di gruppo, nel rispetto del monte ore complessivo e di ciascun modulo, laddove possibile con il supporto di materiali anche multimediali; b) favorire metodologie di apprendimento basate sul problem solving, applicate a simulazioni e problemi specifici, con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati alla prevenzione; c) prevedere dimostrazioni e prove pratiche. VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE Al termine del corso si svolgerà una prova di verifica: un questionario a risposta multipla. I test verranno corretti, discussi ed analizzati in aula. Il successo nella prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte. L esito positivo della prova di verifica finale, unitamente ad una presenza pari almeno al 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell attestato di frequenza con verifica dell apprendimento.

7 CORSO RSPP ASPP Mod. B 3 (Costruzioni; Estrazione dei minerali; Altre industrie estrattive) Ai sensi dell art 32 D.lgs 81/2008 e dell'accordo Stato Regioni del 26/01/2006 e s.m.i Durata complessiva : 64 ore Struttura del Modulo B3 Durata 1 giorno B3.1.1 Sicurezza nella gestione degli appalti B3.1.2 Rischio meccanico: macchine ed attrezzature 2 giorno B3.2.1 Rischio Incendio B3.2.2 Gestione delle emergenze 3 giorno B3.3.1 Rischio chimico principi generali B3.3.2 Verifica intermedia: prova di evacuazione in azienda 4 giorno B3.4.1 Valutazione dei rischi principi generali B3.4.2 Valutazione dei rischi esempi pratici 5 giorno B3.5.1 Rischi nei cantieri edili 1 B3.5.2 Rischi nei cantieri edili 2 6 giorno B3.6.1 Rischi nei cantieri edili 3 B3.6.2 Esercitazione: elaborazione check-up antinfortunistico 7 giorno B3.7.1 Procedure di sicurezza:gestione degli infortuni B3.7.2 Rischio organizzazione lavoro movimentazione merci B3.8 Rischi fisici: vibrazioni, rumori ecc. 4 ore 8 giorno Esame finale: test 4 ore

8 PARTECIPANTI Il corso Modulo B macrosettore 3 di specializzazione è rivolto a tutti coloro che, in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, intendono acquisire i crediti formativi necessari per svolgere funzioni di RSPP ed ASPP ai sensi del D.lgs 81/2008 art. 32. Al corso sono ammessi tutti coloro che hanno già frequentato con profitto almeno il modulo A del percorso formativo previsto dall'accordo Stato Regioni pubblicato nella G.U. n. 37 del 14/2/2006 e s.m.i., ovvero coloro che sono esonerati dalla frequenza del modulo A in quanto in possesso dei titoli di studio previsti dall'art. 32 del Dlgs 81/2008. DESCRIZIONE E OBIETTIVI Il modulo è relativo al corso di specializzazione per il macrosettore B3: Costruzioni; Estrazione dei minerali; Altre industrie estrattive, è comune per Responsabili e Addetti al servizio di prevenzione e protezione ed è finalizzato ad: acquisire elementi di conoscenza relativi alla normativa generale e specifica in tema di igiene e sicurezza del lavoro, sui criteri e strumenti per la ricerca delle leggi e norme tecniche riferiti a problemi specifici; acquisire elementi di conoscenza relativi ai vari soggetti del sistema di prevenzione aziendale, ai loro compiti, alle loro responsabilità e alle funzioni svolte dai vari Enti preposti alla tutela della salute dei lavoratori; acquisire elementi di conoscenza in particolar modo per gli aspetti normativi, n relativi ai rischi e ai danni da lavoro, alle misure di prevenzione per eliminarli o ridurli, ai criteri metodologici per la valutazione dei rischi, ai contenuti del documento di valutazione dei rischi, alla gestione delle emergenze; acquisire elementi di conoscenza relativi alle modalità con cui organizzare e gestire un Sistema di Prevenzione aziendale. ORGANIZZAZIONE In ordine all organizzazione dei corsi di formazione, si conviene sui seguenti requisiti: a) individuazione di un responsabile del progetto formativo; b) tenuta del registro di presenza dei formandi da parte del soggetto che realizza il corso; c) numero dei partecipanti per ogni corso: massimo 30 unità. d) assenze ammesse: massimo 10% del monte orario complessivo. METODOLOGIA DIDATTICA Per quanto concerne la metodologia di insegnamento/apprendimento si concorda nel privilegiare le metodologie attive, che comportano la centralità dell allievo nel percorso di apprendimento. A tali fini è necessario: a) garantire un equilibrio tra lezioni frontali, valorizzazione e confronto delle esperienze in aula, nonché lavori di gruppo, nel rispetto del monte ore complessivo e di ciascun modulo, laddove possibile con il supporto di materiali anche multimediali; b) favorire metodologie di apprendimento basate sul problem solving, applicate a simulazioni e problemi specifici, con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati alla prevenzione; c) prevedere dimostrazioni e prove pratiche. VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE Al termine del corso si svolgerà una prova di verifica: un questionario a risposta multipla. I test verranno corretti, discussi ed analizzati in aula. Il successo nella prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte. L esito positivo della prova di verifica finale, unitamente ad una presenza pari almeno al 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell attestato di frequenza con verifica dell apprendimento.

9 CORSO RSPP ASPP Mod. B 4 (Industria alimentare; Tessile e Abbigliamento; Conciaria e Cuoio; Legno; Carta, Editoria, Stampa; Minerali non metalliferi; Produzione e lavorazione metalli; Fabbricazione macchine e apparecchi meccanici; Fabbricazione macchine e apparecchi elettrici ed elettronici; Autoveicoli; Mobili; Produzione e distribuzione di energia elettrica, gas, acqua; Smaltimento rifiuti) Ai sensi dell art 32 D.lgs 81/2008 e dell'accordo Stato Regioni del 26/01/2006 e s.m.i. Durata complessiva : 54 ore Struttura del Modulo B4 Durata 1 giorno B4.1.1 Analisi e valutazione dei rischi B4.1.2 Rischio cancerogeno e biologico 2 giorno B4.2.1 Rischio chimico (vapori, polveri, liquidi, etichettatura) B4.2.2 Gestione delle emergenze 3 giorno B4.3.1 Microclima e illuminazione B4.3.2 Ambienti di lavoro 4 giorno B4.4.1 Movimentazione manuale dei carichi e movimenti ripetitivi B4.4.2 Movimentazione meccanica dei carichi 5 giorno B4.5.1 B4.5.2 B4.5.3 Rischio elettrico Rischio meccanico macchine e attrezzature Cadute dall alto 6 giorno B4.6.1 Prevenzione incendi B4.6.2 Atmosfere esplosive (ATEX) 7 giorno B4.7 Interrelazione tra medico competente e sistema di prevenzione e protezione 2 ore Esame finale: test 4 ore

10 PARTECIPANTI Il corso Modulo B macrosettore 4 di specializzazione è rivolto a tutti coloro che, in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, intendono acquisire i crediti formativi necessari per svolgere funzioni di RSPP ed ASPP ai sensi del D.lgs 81/2008 art. 32. Al corso sono ammessi tutti coloro che hanno già frequentato con profitto almeno il modulo A del percorso formativo previsto dall'accordo Stato Regioni pubblicato nella G.U. n. 37 del 14/2/2006 e s.m.i., ovvero coloro che sono esonerati dalla frequenza del modulo A in quanto in possesso dei titoli di studio previsti dall'art. 32 del Dlgs 81/2008. DESCRIZIONE E OBIETTIVI Il modulo è relativo al corso di specializzazione per il macrosettore B4: Industria alimentare; Tessile e Abbigliamento; Conciaria e Cuoio; Legno; Carta, Editoria, Stampa; Minerali non metalliferi; Produzione e lavorazione metalli; Fabbricazione macchine e apparecchi meccanici; Fabbricazione macchine e apparecchi elettrici ed elettronici; Autoveicoli; Mobili; Produzione e distribuzione di energia elettrica, gas, acqua; Smaltimento rifiuti, è comune per Responsabili e Addetti al servizio di prevenzione e protezione ed è finalizzato ad: acquisire elementi di conoscenza relativi alla normativa generale e specifica in tema di igiene e sicurezza del lavoro, sui criteri e strumenti per la ricerca delle leggi e norme tecniche riferiti a problemi specifici; acquisire elementi di conoscenza relativi ai vari soggetti del sistema di prevenzione aziendale, ai loro compiti, alle loro responsabilità e alle funzioni svolte dai vari Enti preposti alla tutela della salute dei lavoratori; acquisire elementi di conoscenza in particolar modo per gli aspetti normativi, n relativi ai rischi e ai danni da lavoro, alle misure di prevenzione per eliminarli o ridurli, ai criteri metodologici per la valutazione dei rischi, ai contenuti del documento di valutazione dei rischi, alla gestione delle emergenze; acquisire elementi di conoscenza relativi alle modalità con cui organizzare e gestire un Sistema di Prevenzione aziendale. ORGANIZZAZIONE In ordine all organizzazione dei corsi di formazione, si conviene sui seguenti requisiti: a) individuazione di un responsabile del progetto formativo; b) tenuta del registro di presenza dei formandi da parte del soggetto che realizza il corso; c) numero dei partecipanti per ogni corso: massimo 30 unità. d) assenze ammesse: massimo 10% del monte orario complessivo. METODOLOGIA DIDATTICA Per quanto concerne la metodologia di insegnamento/apprendimento si concorda nel privilegiare le metodologie attive, che comportano la centralità dell allievo nel percorso di apprendimento. A tali fini è necessario: a) garantire un equilibrio tra lezioni frontali, valorizzazione e confronto delle esperienze in aula, nonché lavori di gruppo, nel rispetto del monte ore complessivo e di ciascun modulo, laddove possibile con il supporto di materiali anche multimediali; b) favorire metodologie di apprendimento basate sul problem solving, applicate a simulazioni e problemi specifici, con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati alla prevenzione; c) prevedere dimostrazioni e prove pratiche. VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE Al termine del corso si svolgerà una prova di verifica: un questionario a risposta multipla. I test verranno corretti, discussi ed analizzati in aula. Il successo nella prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte. L esito positivo della prova di verifica finale, unitamente ad una presenza pari almeno al 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell attestato di frequenza con verifica dell apprendimento.

11 CORSO RSPP ASPP Mod. B 5 (Raffinerie, Trattamento combustibili nucleari; Gomma, Plastica; Industria chimica, Fibre) Ai sensi dell art 32 D.lgs 81/2008 e dell'accordo Stato Regioni del 26/01/2006 e s.m.i. Durata complessiva : 72 ore (compreso il test finale) Struttura del Modulo B5 Durata 1 giorno B5.1.1 Sicurezza nella gestione degli appalti B5.1.2 Rischio meccanico: macchine ed attrezzature 2 giorno B5.2.1 Rischio Incendio B5.2.2 Gestione delle emergenze 3 giorno B5.3.1 Rischio chimico principi generali B5.3.2 Verifica intermedia: prova di evacuazione in azienda 4 giorno B5.4.1 La gestione delle attività a grandi rischi - 01 B5.4.2 La gestione delle attività a grandi rischi giorno B5.5.1 Valutazione dei rischi principi generali B5.5.2 Valutazione dei rischi esempi pratici 6 giorno B5.6.1 Rischio da atmosfere esplosive B5.6.2 Rischio chimico Atex - polveri 7 giorno B5.7 Atex polveri: esercitazione 4 ore 8 giorno B5.8.1 Rischi fisici: vibrazioni, rumore, ecc B5.8.2 Rischio chimico ADR 9 giorno B5.9 Rischio organizzazione lavoro - movimentazione merci 4 ore 10 giorno B5.10 Procedure di sicurezza: gestione degli infortuni 4 ore Esame finale: test 4 ore

12 PARTECIPANTI Il corso Modulo B macrosettore 5 di specializzazione è rivolto a tutti coloro che, in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, intendono acquisire i crediti formativi necessari per svolgere funzioni di RSPP ed ASPP ai sensi del D.lgs 81/2008 art. 32. Al corso sono ammessi tutti coloro che hanno già frequentato con profitto almeno il modulo A del percorso formativo previsto dall'accordo Stato Regioni pubblicato nella G.U. n. 37 del 14/2/2006 e s.m.i., ovvero coloro che sono esonerati dalla frequenza del modulo A in quanto in possesso dei titoli di studio previsti dall'art. 32 del Dlgs 81/2008. DESCRIZIONE E OBIETTIVI Il modulo è relativo al corso di specializzazione per il macrosettore B5: Raffinerie, Trattamento combustibili nucleari; Gomma, Plastica; Industria chimica, Fibre, è comune per Responsabili e Addetti al servizio di prevenzione e protezione ed è finalizzato ad: acquisire elementi di conoscenza relativi alla normativa generale e specifica in tema di igiene e sicurezza del lavoro, sui criteri e strumenti per la ricerca delle leggi e norme tecniche riferiti a problemi specifici; acquisire elementi di conoscenza relativi ai vari soggetti del sistema di prevenzione aziendale, ai loro compiti, alle loro responsabilità e alle funzioni svolte dai vari Enti preposti alla tutela della salute dei lavoratori; acquisire elementi di conoscenza in particolar modo per gli aspetti normativi, n relativi ai rischi e ai danni da lavoro, alle misure di prevenzione per eliminarli o ridurli, ai criteri metodologici per la valutazione dei rischi, ai contenuti del documento di valutazione dei rischi, alla gestione delle emergenze; acquisire elementi di conoscenza relativi alle modalità con cui organizzare e gestire un Sistema di Prevenzione aziendale. ORGANIZZAZIONE In ordine all organizzazione dei corsi di formazione, si conviene sui seguenti requisiti: a) individuazione di un responsabile del progetto formativo; b) tenuta del registro di presenza dei formandi da parte del soggetto che realizza il corso; c) numero dei partecipanti per ogni corso: massimo 30 unità. d) assenze ammesse: massimo 10% del monte orario complessivo. METODOLOGIA DIDATTICA Per quanto concerne la metodologia di insegnamento/apprendimento si concorda nel privilegiare le metodologie attive, che comportano la centralità dell allievo nel percorso di apprendimento. A tali fini è necessario: a) garantire un equilibrio tra lezioni frontali, valorizzazione e confronto delle esperienze in aula, nonché lavori di gruppo, nel rispetto del monte ore complessivo e di ciascun modulo, laddove possibile con il supporto di materiali anche multimediali; b) favorire metodologie di apprendimento basate sul problem solving, applicate a simulazioni e problemi specifici, con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati alla prevenzione; c) prevedere dimostrazioni e prove pratiche. VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE Al termine del corso si svolgerà una prova di verifica: un questionario a risposta multipla. I test verranno corretti, discussi ed analizzati in aula. Il successo nella prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte. L esito positivo della prova di verifica finale, unitamente ad una presenza pari almeno al 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell attestato di frequenza con verifica dell apprendimento.

13 CORSO RSPP ASPP Mod. B 6 (Commercio ingrosso e dettaglio, Attività artigianali non assimilabili alle precedenti (Carrozzerie, Riparazione veicoli, Lavanderie, Parrucchieri, Pasticceri, etc..); Trasporti, Magazzinaggi, Comunicazioni) Ai sensi dell art 32 D.lgs 81/2008 e dell'accordo Stato Regioni del 26/01/2006 e s.m.i. Durata complessiva : 2 Struttura del Modulo B6 Durata 1 giorno B6.1.1 Sicurezza nella gestione degli appalti B6.1.2 Rischio meccanico: macchine ed attrezzature 2 giorno B6.2.1 Rischio Incendio B6.2.2 Gestione delle emergenze 3 giorno B6.3 Rischio organizzazione lavoro - movimentazione merci 4 ore 4 giorno B6.4 Procedure di sicurezza: gestione degli infortuni 4 ore Esame finale: test 4 ore PARTECIPANTI Il corso Modulo B macrosettore 6 di specializzazione è rivolto a tutti coloro che, in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, intendono acquisire i crediti formativi necessari per svolgere funzioni di RSPP ed ASPP ai sensi del D.lgs 81/2008 art. 32. Al corso sono ammessi tutti coloro che hanno già frequentato con profitto almeno il modulo A del percorso formativo previsto dall'accordo Stato Regioni pubblicato nella G.U. n. 37 del 14/2/2006 e s.m.i., ovvero coloro che sono esonerati dalla frequenza del modulo A in quanto in possesso dei titoli di studio previsti dall'art. 32 del Dlgs 81/2008. DESCRIZIONE E OBIETTIVI Il modulo è relativo al corso di specializzazione per il macrosettore B6: Commercio ingrosso e dettaglio, Attività artigianali non assimilabili alle precedenti (Carrozzerie, Riparazione veicoli, Lavanderie, Parrucchieri, Pasticceri, etc..); Trasporti, Magazzinaggi, Comunicazioni, è comune per Responsabili e Addetti al servizio di prevenzione e protezione ed è finalizzato ad: acquisire elementi di conoscenza relativi alla normativa generale e specifica in tema di igiene e sicurezza del lavoro, sui criteri e strumenti per la ricerca delle leggi e norme tecniche riferiti a problemi specifici; acquisire elementi di conoscenza relativi ai vari soggetti del sistema di prevenzione aziendale, ai loro compiti, alle loro responsabilità e alle funzioni svolte dai vari Enti preposti alla tutela della salute dei lavoratori; acquisire elementi di conoscenza in particolar modo per gli aspetti normativi, n relativi ai rischi e ai danni da lavoro, alle misure di prevenzione per eliminarli o ridurli, ai criteri metodologici per la valutazione dei rischi, ai contenuti del documento di valutazione dei rischi, alla gestione delle emergenze; acquisire elementi di conoscenza relativi alle modalità con cui organizzare e gestire un Sistema di Prevenzione aziendale.

14 ORGANIZZAZIONE In ordine all organizzazione dei corsi di formazione, si conviene sui seguenti requisiti: a) individuazione di un responsabile del progetto formativo; b) tenuta del registro di presenza dei formandi da parte del soggetto che realizza il corso; c) numero dei partecipanti per ogni corso: massimo 30 unità. d) assenze ammesse: massimo 10% del monte orario complessivo. METODOLOGIA DIDATTICA Per quanto concerne la metodologia di insegnamento/apprendimento si concorda nel privilegiare le metodologie attive, che comportano la centralità dell allievo nel percorso di apprendimento. A tali fini è necessario: a) garantire un equilibrio tra lezioni frontali, valorizzazione e confronto delle esperienze in aula, nonché lavori di gruppo, nel rispetto del monte ore complessivo e di ciascun modulo, laddove possibile con il supporto di materiali anche multimediali; b) favorire metodologie di apprendimento basate sul problem solving, applicate a simulazioni e problemi specifici, con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati alla prevenzione; c) prevedere dimostrazioni e prove pratiche. VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE Al termine del corso si svolgerà una prova di verifica: un questionario a risposta multipla. I test verranno corretti, discussi ed analizzati in aula. Il successo nella prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte. L esito positivo della prova di verifica finale, unitamente ad una presenza pari almeno al 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell attestato di frequenza con verifica dell apprendimento.

15 CORSO RSPP ASPP Mod. B 7 (Sanità; Servizi Sociali) Ai sensi dell art 32 D.lgs 81/2008 e dell'accordo Stato Regioni del 26/01/2006 e s.m.i. Durata complessiva : 64 ore (compreso il test finale) Struttura del Modulo B7 Durata 1 giorno B7.1 Analisi e gestione del rischio B7.2 Rischio da agenti chimici 1a parte 2 giorno B7.3 Rischio da agenti chimici 2a parte B7.4 Rischio cancerogeni e mutageni 3 giorno B7.5 Rischio da agenti biologici B7.6 Rischio da agenti fisici 1a parte 4 giorno B7.7 Rischio da agenti fisici 2a parte B7.8 Movimentazione manuale dei carichi B7.9 Strutture, impianti, macchine e attrezzature 1a parte 5 giorno B7.10 Strutture, impianti, macchine e attrezzature 2a parte 6 giorno B7.11 Rischio da esplosione: atmosfere esplosive B7.13 Sicurezza antincendio 7 giorno B7.14 Qualità dell aria negli ambienti confinati (IAQ) B7.15 Uso di attrezzature munite di videoterminale B7.16 Organizzazione del lavoro fattori psicologici 8 giorno B7.17 Prevenzione 4 ore Esame finale: test 4 ore

16 PARTECIPANTI Il corso Modulo B macrosettore 7 di specializzazione è rivolto a tutti coloro che, in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, intendono acquisire i crediti formativi necessari per svolgere funzioni di RSPP ed ASPP ai sensi del D.lgs 81/2008 art. 32. Al corso sono ammessi tutti coloro che hanno già frequentato con profitto almeno il modulo A del percorso formativo previsto dall'accordo Stato Regioni pubblicato nella G.U. n. 37 del 14/2/2006 e s.m.i., ovvero coloro che sono esonerati dalla frequenza del modulo A in quanto in possesso dei titoli di studio previsti dall'art. 32 del Dlgs 81/2008. Il modulo è relativo al corso di specializzazione per il macrosettore B7: Sanità; Servizi Sociali, è comune per Responsabili e Addetti al servizio di prevenzione e protezione ed è finalizzato ad: acquisire elementi di conoscenza relativi alla normativa generale e specifica in tema di igiene e sicurezza del lavoro, sui criteri e strumenti per la ricerca delle leggi e norme tecniche riferiti a problemi specifici; acquisire elementi di conoscenza relativi ai vari soggetti del sistema di prevenzione aziendale, ai loro compiti, alle loro responsabilità e alle funzioni svolte dai vari Enti preposti alla tutela della salute dei lavoratori; acquisire elementi di conoscenza in particolar modo per gli aspetti normativi, n relativi ai rischi e ai danni da lavoro, alle misure di prevenzione per eliminarli o ridurli, ai criteri metodologici per la valutazione dei rischi, ai contenuti del documento di valutazione dei rischi, alla gestione delle emergenze; acquisire elementi di conoscenza relativi alle modalità con cui organizzare e gestire un Sistema di Prevenzione aziendale. ORGANIZZAZIONE In ordine all organizzazione dei corsi di formazione, si conviene sui seguenti requisiti: a) individuazione di un responsabile del progetto formativo; b) tenuta del registro di presenza dei formandi da parte del soggetto che realizza il corso; c) numero dei partecipanti per ogni corso: massimo 30 unità. d) assenze ammesse: massimo 10% del monte orario complessivo. METODOLOGIA DIDATTICA Per quanto concerne la metodologia di insegnamento/apprendimento si concorda nel privilegiare le metodologie attive, che comportano la centralità dell allievo nel percorso di apprendimento. A tali fini è necessario: a) garantire un equilibrio tra lezioni frontali, valorizzazione e confronto delle esperienze in aula, nonché lavori di gruppo, nel rispetto del monte ore complessivo e di ciascun modulo, laddove possibile con il supporto di materiali anche multimediali; b) favorire metodologie di apprendimento basate sul problem solving, applicate a simulazioni e problemi specifici, con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati alla prevenzione; c) prevedere dimostrazioni e prove pratiche. VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE Al termine del corso si svolgerà una prova di verifica: un questionario a risposta multipla. I test verranno corretti, discussi ed analizzati in aula. Il successo nella prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte. L esito positivo della prova di verifica finale, unitamente ad una presenza pari almeno al 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell attestato di frequenza con verifica dell apprendimento.

17 CORSO RSPP ASPP Mod. B 8 (Pubblica amministrazione; Istruzione) Ai sensi dell art 32 D.lgs 81/2008 e dell'accordo Stato Regioni del 26/01/2006 e s.m.i. Durata complessiva : 24 ore 1 giorno Programma del Modulo B8 B8.1 Valutazione e gestione del rischio B8.2 Rischio da agenti chimici B8.3 Dispositivi di Protezione Individuale B8.4 Rischio da agenti biologici Interrelazione tra sorveglianza sanitaria e valutazione del rischio Durata 2 giorno B8.5 Rischi fisici: videoterminali, microclima e illuminazione B8.6 Rischio da organizzazione del lavoro: ambienti di lavoro, movimentazione manuale dei carichi 3 giorno B8.7 Rischio elettrico B8.8 Rischio meccanico, macchine e attrezzature B8.9 Sicurezza antincendio 4 giorno Esame finale: test 4 ore PARTECIPANTI Il corso Modulo B macrosettore 8 di specializzazione è rivolto a tutti coloro che, in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, intendono acquisire i crediti formativi necessari per svolgere funzioni di RSPP ed ASPP ai sensi del D.lgs 81/2008 art. 32. Al corso sono ammessi tutti coloro che hanno già frequentato con profitto almeno il modulo A del percorso formativo previsto dall'accordo Stato Regioni pubblicato nella G.U. n. 37 del 14/2/2006 e s.m.i., ovvero coloro che sono esonerati dalla frequenza del modulo A in quanto in possesso dei titoli di studio previsti dall'art. 32 del Dlgs 81/2008. DESCRIZIONE E OBIETTIVI Il modulo è relativo al corso di specializzazione per il macrosettore B8: Pubblica amministrazione; Istruzione, è comune per Responsabili e Addetti al servizio di prevenzione e protezione ed è finalizzato ad: acquisire elementi di conoscenza relativi alla normativa generale e specifica in tema di igiene e sicurezza del lavoro, sui criteri e strumenti per la ricerca delle leggi e norme tecniche riferiti a problemi specifici; acquisire elementi di conoscenza relativi ai vari soggetti del sistema di prevenzione aziendale, ai loro compiti, alle loro responsabilità e alle funzioni svolte dai vari Enti preposti alla tutela della salute dei lavoratori; acquisire elementi di conoscenza in particolar modo per gli aspetti normativi, n relativi ai rischi e ai danni da lavoro, alle misure di prevenzione per eliminarli o ridurli, ai criteri metodologici per la valutazione dei rischi, ai contenuti del documento di valutazione dei rischi, alla gestione delle emergenze; acquisire elementi di conoscenza relativi alle modalità con cui organizzare e gestire un Sistema di Prevenzione aziendale.

18 ORGANIZZAZIONE In ordine all organizzazione dei corsi di formazione, si conviene sui seguenti requisiti: a) individuazione di un responsabile del progetto formativo; b) tenuta del registro di presenza dei formandi da parte del soggetto che realizza il corso; c) numero dei partecipanti per ogni corso: massimo 30 unità. d) assenze ammesse: massimo 10% del monte orario complessivo. METODOLOGIA DIDATTICA Per quanto concerne la metodologia di insegnamento/apprendimento si concorda nel privilegiare le metodologie attive, che comportano la centralità dell allievo nel percorso di apprendimento. A tali fini è necessario: a) garantire un equilibrio tra lezioni frontali, valorizzazione e confronto delle esperienze in aula, nonché lavori di gruppo, nel rispetto del monte ore complessivo e di ciascun modulo, laddove possibile con il supporto di materiali anche multimediali; b) favorire metodologie di apprendimento basate sul problem solving, applicate a simulazioni e problemi specifici, con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati alla prevenzione; c) prevedere dimostrazioni e prove pratiche. VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE Al termine del corso si svolgerà una prova di verifica: un questionario a risposta multipla. I test verranno corretti, discussi ed analizzati in aula. Il successo nella prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte. L esito positivo della prova di verifica finale, unitamente ad una presenza pari almeno al 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell attestato di frequenza con verifica dell apprendimento.

19 CORSO RSPP ASPP Mod. B 9 (Alberghi; Ristoranti;Assicurazioni; Immobiliari; Informatica; Associazioni ricreative, culturali, sportive; Servizi domestici; Organizzazioni extraterritoriali) Ai sensi dell art 32 D.lgs 81/2008 e dell'accordo Stato Regioni del 26/01/2006 e s.m.i. Durata complessiva : 12 ore (compreso il test finale) Struttura del Modulo B9 Durata 1 giorno B9.1 Analisi e gestione del rischio B9.2 Sicurezza antincendio B9.3 Rischi fisici: videoterminali, illuminazione e microclima B9.4 Rischio da organizzazione del lavoro: ambienti di lavoro, movimentazione manuale dei carichi 2 giorno B9.5 Dispositivi di protezione individuale B9.6 Rischi infortunistici: rischio elettrico, rischio meccanico, macchine ed attrezzature B9.7 Rischio da agenti chimici e biologici 4 ore Esame finale: test PARTECIPANTI Il corso Modulo B macrosettore 9 di specializzazione è rivolto a tutti coloro che, in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, intendono acquisire i crediti formativi necessari per svolgere funzioni di RSPP ed ASPP ai sensi del D.lgs 81/2008 art. 32. Al corso sono ammessi tutti coloro che hanno già frequentato con profitto almeno il modulo A del percorso formativo previsto dall'accordo Stato Regioni pubblicato nella G.U. n. 37 del 14/2/2006 e s.m.i., ovvero coloro che sono esonerati dalla frequenza del modulo A in quanto in possesso dei titoli di studio previsti dall'art. 32 del Dlgs 81/2008. DESCRIZIONE E OBIETTIVI Il modulo è relativo al corso di specializzazione per il macrosettore B9: Alberghi; Ristoranti; Assicurazioni; Immobiliari; Informatica; Associazioni ricreative, culturali, sportive; Servizi domestici; Organizzazioni extraterritoriali, è comune per Responsabili e Addetti al servizio di prevenzione e protezione ed è finalizzato ad: acquisire elementi di conoscenza relativi alla normativa generale e specifica in tema di igiene e sicurezza del lavoro, sui criteri e strumenti per la ricerca delle leggi e norme tecniche riferiti a problemi specifici; acquisire elementi di conoscenza relativi ai vari soggetti del sistema di prevenzione aziendale, ai loro compiti, alle loro responsabilità e alle funzioni svolte dai vari Enti preposti alla tutela della salute dei lavoratori; acquisire elementi di conoscenza in particolar modo per gli aspetti normativi, n relativi ai rischi e ai danni da lavoro, alle misure di prevenzione per eliminarli o ridurli, ai criteri metodologici per la valutazione dei rischi, ai contenuti del documento di valutazione dei rischi, alla gestione delle emergenze; acquisire elementi di conoscenza relativi alle modalità con cui organizzare e gestire un Sistema di Prevenzione aziendale.

20 ORGANIZZAZIONE In ordine all organizzazione dei corsi di formazione, si conviene sui seguenti requisiti: a) individuazione di un responsabile del progetto formativo; b) tenuta del registro di presenza dei formandi da parte del soggetto che realizza il corso; c) numero dei partecipanti per ogni corso: massimo 30 unità. d) assenze ammesse: massimo 10% del monte orario complessivo. METODOLOGIA DIDATTICA Per quanto concerne la metodologia di insegnamento/apprendimento si concorda nel privilegiare le metodologie attive, che comportano la centralità dell allievo nel percorso di apprendimento. A tali fini è necessario: a) garantire un equilibrio tra lezioni frontali, valorizzazione e confronto delle esperienze in aula, nonché lavori di gruppo, nel rispetto del monte ore complessivo e di ciascun modulo, laddove possibile con il supporto di materiali anche multimediali; b) favorire metodologie di apprendimento basate sul problem solving, applicate a simulazioni e problemi specifici, con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati alla prevenzione; c) prevedere dimostrazioni e prove pratiche. VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE Al termine del corso si svolgerà una prova di verifica: un questionario a risposta multipla. I test verranno corretti, discussi ed analizzati in aula. Il successo nella prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte. L esito positivo della prova di verifica finale, unitamente ad una presenza pari almeno al 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell attestato di frequenza con verifica dell apprendimento.

21 CORSO RSPP ASPP Mod. C Ai sensi dell art 32 D.lgs 81/2008 e dell'accordo Stato Regioni del 26/01/2006 e s.m.i. Durata complessiva : 24 ore Struttura del Modulo C Durata 1 giorno C1 Organizzazione e sistemi di gestione C2 Il sistema delle relazioni e della comunicazione 2 ore 2 giorno C3 Rischi di natura psicosociale 2 ore C4 Rischi di natura ergonomica 4 ore 3 giorno C5 Ruolo dell informazione e della formazione 4 giorno Verifica Finale 4 ore PARTECIPANTI Il corso Modulo C di specializzazione è rivolto a tutti coloro che, in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, intendono acquisire i crediti formativi necessari per svolgere funzioni di RSPP ed ASPP ai sensi del D.lgs 81/2008 art. 32. Al corso sono ammessi tutti coloro che hanno già frequentato con profitto almeno il modulo A del percorso formativo previsto dall'accordo Stato Regioni pubblicato nella G.U. n. 37 del 14/2/2006 e s.m.i., ovvero coloro che sono esonerati dalla frequenza del modulo A in quanto in possesso dei titoli di studio previsti dall'art. 32 del Dlgs 81/2008. DESCRIZIONE E OBIETTIVI Il modulo è relativo al corso di specializzazione per il macrosettore C, è comune per Responsabili e Addetti al servizio di prevenzione e protezione ed è finalizzato ad: acquisire elementi di conoscenza relativi alla normativa generale e specifica in tema di igiene e sicurezza del lavoro, sui criteri e strumenti per la ricerca delle leggi e norme tecniche riferiti a problemi specifici; acquisire elementi di conoscenza relativi ai vari soggetti del sistema di prevenzione aziendale, ai loro compiti, alle loro responsabilità e alle funzioni svolte dai vari Enti preposti alla tutela della salute dei lavoratori; acquisire elementi di conoscenza in particolar modo per gli aspetti normativi, n relativi ai rischi e ai danni da lavoro, alle misure di prevenzione per eliminarli o ridurli, ai criteri metodologici per la valutazione dei rischi, ai contenuti del documento di valutazione dei rischi, alla gestione delle emergenze; acquisire elementi di conoscenza relativi alle modalità con cui organizzare e gestire un Sistema di Prevenzione aziendale.

22 ORGANIZZAZIONE In ordine all organizzazione dei corsi di formazione, si conviene sui seguenti requisiti: a) individuazione di un responsabile del progetto formativo; b) tenuta del registro di presenza dei formandi da parte del soggetto che realizza il corso; c) numero dei partecipanti per ogni corso: massimo 30 unità. d) assenze ammesse: massimo 10% del monte orario complessivo. METODOLOGIA DIDATTICA Per quanto concerne la metodologia di insegnamento/apprendimento si concorda nel privilegiare le metodologie attive, che comportano la centralità dell allievo nel percorso di apprendimento. A tali fini è necessario: a) garantire un equilibrio tra lezioni frontali, valorizzazione e confronto delle esperienze in aula, nonché lavori di gruppo, nel rispetto del monte ore complessivo e di ciascun modulo, laddove possibile con il supporto di materiali anche multimediali; b) favorire metodologie di apprendimento basate sul problem solving, applicate a simulazioni e problemi specifici, con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati alla prevenzione; c) prevedere dimostrazioni e prove pratiche. VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE Al termine del corso si svolgerà una prova di verifica: un questionario a risposta multipla. I test verranno corretti, discussi ed analizzati in aula. Il successo nella prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte.

23 CORSO RSPP Datore di lavoro per lo svolgimento diretto dei compiti di R.S.P.P. Ai sensi art. 34 comma 2 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. PROGRAMMA - durata complessiva 16 ore L approccio alla prevenzione attraverso il D.Lgs. 81/2008 La filosofia del D.Lgs. 9 Aprile 2008, n.81 in riferimento alla organizzazione di un Sistema di Prevenzione aziendale, alle procedure di lavoro, al rapporto uomo-macchina e uomo ambiente/sostanze pericolose, alle misure generali di tutela della salute dei lavoratori e alla valutazione dei rischi; Il sistema legislativo La gerarchia delle fonti giuridiche; Le Direttive Europee; La Costituzione, Codice Civile e Codice Penale; L evoluzione della normativa sulla sicurezza e igiene del lavoro; Statuto dei Lavoratori e normativa sulla assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e malattie professionali; Il D.Lgs. 81/2008: l organizzazione della prevenzione in azienda, i rischi considerati e le misure preventive esaminati in modo associato alla normativa vigente collegata; La legislazione relativa a particolari categorie di lavoro: lavoro minorile, lavoratrici madri, lavoro notturno, lavori atipici, etc..; Le norme tecniche UNI, CEI e loro validità; I soggetti del sistema aziendale, obblighi, compiti, responsabilità Il Datore di lavoro, i Dirigenti e i Preposti; Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), gli Addetti del SPP; Il Medico Competente (MC); Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)e il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST); Gli Addetti alla prevenzione incendi, evacuazione dei lavoratori e pronto soccorso; I Lavoratori; I Progettisti, i Fabbricanti, i Fornitori e gli Installatori; I Lavoratori autonomi; l sistema pubblico della prevenzione Vigilanza e controllo; Il sistema delle prescrizioni e delle sanzioni; Informazione, assistenza e consulenza; Criteri e strumenti per l individuazione e la valutazione dei rischi Concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione; Analisi degli infortuni; Documento di valutazione dei rischi: contenuto e specificità; Individuazione e quantificazione dei rischi; Priorità e tempistica degli interventi di miglioramento;

24 Classificazione dei rischi Rischio da ambienti di lavoro; Rischio elettrico; Rischi fisici ( rumore vibrazioni elettromagnetismo mmc); Rischi chimici, cancerogeni e mutageni; Rischio ergonomico; Vdt; Rischio movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi di trasporto); Rischio di incendio ed esplosione Il quadro legislativo antincendio e C.P.I.; Gestione ed organizzazione delle emergenze elementari: antincendio e primo soccorso; Informazione, e formazione L informazione, la formazione e l addestramento dei lavoratori; Le ricadute applicative e organizzative della valutazione dei rischio Il piano delle misure di prevenzione; Il piano e la gestione del pronto soccorso; La sorveglianza sanitaria: (definizione della necessità della sorveglianza sanitaria, specifiche tutele per le lavoratrici madri, minori, invalidi, visite mediche e giudizi di idoneità, ricorsi); I Dispositivi di Protezione Individuale (DPI): criteri di scelta e di utilizzo; La gestione degli appalti. REQUISITI DEI DOCENTI Le docenze verranno effettuate, con riferimento ai diversi argomenti, da personale con esperienza formativa, documentata, almeno biennale, nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro ORGANIZZAZIONE In ordine all organizzazione dei corsi di formazione, si conviene sui seguenti requisiti: a) individuazione di un responsabile del progetto formativo; b) tenuta del registro di presenza dei formandi da parte del soggetto che realizza il corso; c) numero dei partecipanti per ogni corso: massimo 30 unità. d) assenze ammesse: massimo 10% del monte orario complessivo. METODOLOGIA DIDATTICA Per quanto concerne la metodologia di insegnamento/apprendimento si concorda nel privilegiare le metodologie attive, che comportano la centralità dell allievo nel percorso di apprendimento. A tali fini è necessario: a) garantire un equilibrio tra lezioni frontali, valorizzazione e confronto delle esperienze in aula, nonché lavori di gruppo, nel rispetto del monte ore complessivo e di ciascun modulo, laddove possibile con il supporto di materiali anche multimediali; b) favorire metodologie di apprendimento basate sul problem solving, applicate a simulazioni e problemi specifici, con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati alla prevenzione; c) prevedere dimostrazioni e prove pratiche. VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE Al termine del corso si svolgerà una prova di verifica: un questionario a risposta multipla. I test verranno corretti, discussi ed analizzati in aula. Il successo nella prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte. L esito positivo della prova di verifica finale, unitamente ad una presenza pari almeno al 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell attestato di frequenza con verifica dell apprendimento.

PROGRAMMA CORSO PER ASPP MODULO A

PROGRAMMA CORSO PER ASPP MODULO A PROGRAMMA CORSO PER ASPP MODULO A Titolo Argomenti Durata Presentazione del corso L approccio alla prevenzione attraverso il D. Lgs. 626/94 per un percorso di miglioramento della sicurezza e della salute

Dettagli

PROGRAMMA CORSO PER RSPP

PROGRAMMA CORSO PER RSPP PROGRAMMA CORSO PER RSPP MODULO A Titolo Argomenti Tempi Presentazione del corso L approccio alla prevenzione attraverso il D. Lgs. 626/94 per un percorso di miglioramento della sicurezza e della salute

Dettagli

Modulo B6. PROGRAMMA CORSO MODULO A Il sistema legislativo: D. Lgs. 81/2008 e modifiche (D. Lgs. 106/09)

Modulo B6. PROGRAMMA CORSO MODULO A Il sistema legislativo: D. Lgs. 81/2008 e modifiche (D. Lgs. 106/09) Corso RSPP Modulo A+B+C+ per consulenti Titolo corsosettore Costo (IVA Durata ore esclusa) Modulo A 28 600 Modulo B1 Agricoltura 36 800 Modulo B2 Pesca 36 800 Modulo B3 Estrazioni Minerali e Costruzioni

Dettagli

Tipolitografia INAIL - Milano - 5/07

Tipolitografia INAIL - Milano - 5/07 Tipolitografia INAIL - Milano - 5/07 PARTECIPANTI Il corso Modulo A di base è rivolto a tutti coloro che, in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore,

Dettagli

MODULO A PER RSPP/ASPP- MACRO SETTORE DI ATTIVITA : TUTTI

MODULO A PER RSPP/ASPP- MACRO SETTORE DI ATTIVITA : TUTTI MODULO A PER RSPP/ASPP- MACRO SETTORE DI ATTIVITA : TUTTI MODULO ORE ARGOMENTO La filosofia del D.lgs 66/94 in riferimento METODI MATERIALI DIDATTICI DOCENTI L approccio alla prevenzione attraverso il

Dettagli

MODULO A2. titolo argomento tempi data

MODULO A2. titolo argomento tempi data MODULO A titolo argomento tempi data MODULO A1 L approccio alla attraverso il D. Lgs. 81/2008 e smi per un percorso di miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori Il sistema legislativo:

Dettagli

Modulo B. Formazione tecnica specifica per settore produttivo (per RSPP e ASPP) Da 8 a 68 ore a seconda del macrosettore di appartenenza

Modulo B. Formazione tecnica specifica per settore produttivo (per RSPP e ASPP) Da 8 a 68 ore a seconda del macrosettore di appartenenza Modulo B Formazione tecnica specifica per settore produttivo (per RSPP e ASPP) Da a 6 ore a seconda del macrosettore di appartenenza Questo modulo si articola in macrosettori costruiti tenendo conto dell

Dettagli

FORMAZIONE OBBLIGATORIA RESPONSABILE SERVIZI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP) E ADDETTO SERVIZI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (ASPP) Modulo base A

FORMAZIONE OBBLIGATORIA RESPONSABILE SERVIZI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP) E ADDETTO SERVIZI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (ASPP) Modulo base A FORMAZIONE OBBLIGATORIA RESPONSABILE SERVIZI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP) E ADDETTO SERVIZI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (ASPP) Modulo base A Comparto: Sicurezza aziendale Codice: 1911023 Descrizione

Dettagli

La Cisl Scuola e la FLC Cgil di Varese, nell ambito dell attività di rappresentanza e di tutela, hanno sempre prestato particolare attenzione alla

La Cisl Scuola e la FLC Cgil di Varese, nell ambito dell attività di rappresentanza e di tutela, hanno sempre prestato particolare attenzione alla La Cisl Scuola e la FLC Cgil di Varese, nell ambito dell attività di rappresentanza e di tutela, hanno sempre prestato particolare attenzione alla salute e alla sicurezza sul lavoro. Esse hanno contribuito

Dettagli

Formazione per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro I RECENTI ACCORDI STATO-REGIONI. Udine, 3 aprile 2012

Formazione per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro I RECENTI ACCORDI STATO-REGIONI. Udine, 3 aprile 2012 Formazione per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro I RECENTI ACCORDI STATO-REGIONI Udine, 3 aprile 2012 CLAUDIA SILVESTRO ALESSANDRA TONELLI AREA AMBIENTE, SICUREZZA ED ENERGIA CONFINDUSTRIA

Dettagli

CORSO PER RESPONSABILE SICUREZZA R.S.P.P. ***** CORSO ADDETTO SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE A.S.P.P. ***** Finalità del corso

CORSO PER RESPONSABILE SICUREZZA R.S.P.P. ***** CORSO ADDETTO SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE A.S.P.P. ***** Finalità del corso CORSO PER RESPONSABILE SICUREZZA R.S.P.P. ***** CORSO ADDETTO SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE A.S.P.P. ***** Finalità del corso Il corso di formazione per RSPP costituito dai moduli A, B, C con lo

Dettagli

Corso di formazione per ASPP - RSPP (MOD. A) - Corso abilitante alla funzione -

Corso di formazione per ASPP - RSPP (MOD. A) - Corso abilitante alla funzione - Studio di Consulenza e Formazione Consulting Professional Napoli - Corso Arnaldo Lucci 102 Cell.393.943.81.57 Centro di formazione Certificazione per erogazione a marchio Aifos Riferimenti legislativi

Dettagli

DATORI DI LAVORO - RESPONSABILI DEL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE RESP. SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE - MOD.C

DATORI DI LAVORO - RESPONSABILI DEL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE RESP. SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE - MOD.C CORSI A CATALOGO AREA TEMATICA SICUREZZA SETTORE IGIENE, AMBIENTE E SICUREZZA Responsabile del settore: Dott. ssa Maria Grazia DELL OMO Telefono:0773/441241 Cellulare:393/9301007 E-mail: dellomo@stepspa.it

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO RLS. Corso 32 ore. Date Aprile 2018 Orari 9:00-13 e 14:00-18:00 nelle giornate Aprile 2018

PROGRAMMA DEL CORSO RLS. Corso 32 ore. Date Aprile 2018 Orari 9:00-13 e 14:00-18:00 nelle giornate Aprile 2018 RLS Corso 32 ore Corso rivolto ai "Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza" (RLS). Il corso si pone l'obiettivo di fornire gli elementi formativi per raggiungere adeguate conoscenze circa i rischi

Dettagli

PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE GENERALE (4 ORE)

PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE GENERALE (4 ORE) SICUREZZA SUL LAVORO CORSI DI FORMAZIONE PER LAVORATORI FORMAZIONE GENERALE (4 ORE) FORMAZIONE SPECIFICA (4-8-12 ORE) I nostri corsi forniscono ai Lavoratori la formazione Generale e la formazione Specifica

Dettagli

Corso formazione RLS Rappresentante dei lavoratori

Corso formazione RLS Rappresentante dei lavoratori Corso formazione RLS Rappresentante dei lavoratori 32 ORE FORMAZIONE RLS SCHEDA DEL CORSO Teknoprogetti engineering srl, in collaborazione con Dada Consulting sas, eroga il corso di formazione per il rappresentante

Dettagli

SICUREZZA SUL LAVORO CORSI DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO

SICUREZZA SUL LAVORO CORSI DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO SICUREZZA SUL LAVORO CORSI DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO PER RESPONSABILI DEL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP) ADDETTI AL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE (ASPP) IN ATTUAZIONE A QUANTO PRESCRITTO

Dettagli

Corso di formazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Corso di formazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Rappresentante dei Lavoratori Studio di Consulenza e Formazione Consulting Professional Napoli - Corso Arnaldo Lucci 102 Tel. 393.943.81.57 Centro di formazione Certificazione per erogazione a marchio

Dettagli

In particolare, l Accordo prevede un percorso formativo composto da diversi moduli, denominati:

In particolare, l Accordo prevede un percorso formativo composto da diversi moduli, denominati: MODULI A, B, SP1, SP2, SP3, SP4 E C: FORMAZIONE RSPP E ASPP L Accordo Stato Regioni del 7/7/16 ha modificato le caratteristiche dei percorsi formativi necessari per assumere il ruolo di Responsabile del

Dettagli

Giunta Regionale della Campania

Giunta Regionale della Campania Giunta Regionale della Campania Ufficio del Datore di Lavoro Corso modulare per la formazione di Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione ASPP 1. Organizzazione Soggetto organizzatore del corso:

Dettagli

RAPPRESENTANTE LAVORATORI RLS

RAPPRESENTANTE LAVORATORI RLS RAPPRESENTANTE LAVORATORI RLS (D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 art. 37 coordinato al D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106) Corso rivolto a preposti Date Lunedì 30/07/2018 Martedì 31/07/2018 Giovedì 06/09/2018 Venerdì

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO GESTIONE E SVILUPPO PATRIMONIO EDILIZIO SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO GESTIONE E SVILUPPO PATRIMONIO EDILIZIO SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO GESTIONE E SVILUPPO PATRIMONIO EDILIZIO SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Corso di formazione ex decreto legislativo 195 del 23/06/2003 per addetti al servizio

Dettagli

RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (Art.37 del D. Lgs. 9 Aprile 2008, n.81) Corso rivolto a: Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza di qualsiasi azienda, impresa, servizi, nel settore

Dettagli

Giunta Regionale della Campania

Giunta Regionale della Campania Giunta Regionale della Campania Ufficio del Datore di Lavoro Corso modulare per la formazione di Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione ASPP 1. Organizzazione Soggetto organizzatore del corso:

Dettagli

LAVORATORI. Accordo Stato Regioni n. 221 del 21/12/2011 sulla formazione. Formazione da fare ex novo. Formazione già effettuata. Aggiornamento 6 ore

LAVORATORI. Accordo Stato Regioni n. 221 del 21/12/2011 sulla formazione. Formazione da fare ex novo. Formazione già effettuata. Aggiornamento 6 ore Accordo Stato Regioni n. 221 del 21/12/2011 sulla formazione LAVORATORI FASE Formazione da fare ex novo Le ore sono 4 (parte Generale) + 4/8/12 in funzione del rischio del settore di appartenenza e valutazione

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE ASPP / RSPP

CORSO DI FORMAZIONE ASPP / RSPP CORSO DI FORMAZIONE ASPP / RSPP MODULO A DATA ORARIO UNITA DIDATTICA LEZIONE 30 marzo 2017 4 aprile 2017 9:00 13:00 6 aprile 2017 11 aprile 2017 A1-8 ore Presentazione e apertura del corso; L'approccio

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1529_I_2015

Riepilogo iniziativa CF_1529_I_2015 Riepilogo iniziativa CF_1529_I_2015 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono ACCADEMIA ERACLITEA S.r.l 04255790877 Organismi di formazione, accreditati per lo svolgimento di attività

Dettagli

RLS - D.Lgs.81/ ore Online

RLS - D.Lgs.81/ ore Online RLS - D.Lgs.81/08 32 ore Online Descrizione del corso Obbiettivi Il corso per RLS costituisce corso di base per lo svolgimento del ruolo di R.L.S. in applicazione all art. 37 del D.Lgs. 9 Aprile 2008,

Dettagli

CATALOGO CORSI. Edizione Via Crocetta, Cuneo Tel: Web: P.

CATALOGO CORSI. Edizione Via Crocetta, Cuneo Tel: Web:   P. CATALOGO CORSI Edizione 04-2018 FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE OBBLIGATORIA ATTREZZATURE DI LAVORO FORMAZIONE VOLONTARIA FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN MATERIA

Dettagli

RLS Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza (Decreto Legislativo coordinato 81/2008 e 106/2009, art. 37 commi 10,11 e art.

RLS Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza (Decreto Legislativo coordinato 81/2008 e 106/2009, art. 37 commi 10,11 e art. RLS Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza (Decreto Legislativo coordinato 81/2008 e 106/2009, art. 37 commi 10,11 e art. 47 ) Corso rivolto a LAVORATORI Date 13-14-15-16 Novembre 2017 Orari 9.00-13.00

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO. RLS 32 ore. Rappresentante dei Lavoratori D.lgs.9 Aprile 2008, n. 81 art.37coordinato al D.Lgs. 3 Agosto 2009, n.

PROGRAMMA DEL CORSO. RLS 32 ore. Rappresentante dei Lavoratori D.lgs.9 Aprile 2008, n. 81 art.37coordinato al D.Lgs. 3 Agosto 2009, n. RLS 32 ore Rappresentante dei Lavoratori D.lgs.9 Aprile 2008, n. 81 art.37coordinato al D.Lgs. 3 Agosto 2009, n. 106 Corso rivolto RLS Date 03 09 16 26 MAGGIO 2018 09 16 23 30 GIUGNO 2018 Orari 08.00/12.00

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_2108_I_2018

Riepilogo iniziativa CF_2108_I_2018 Riepilogo iniziativa CF_2108_I_2018 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono EUROBIC s.c.a.r.l. 014608 Enti/organismi di formazione in possesso la certificazione di qualità in

Dettagli

Responsabile e Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione

Responsabile e Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione Responsabile e Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione MODULO B5 Decreto Legislativo coordinato 81/2008 e 106/2009-STATO-REGIONI 26.01.06 RAFFINERIE-TRATTAMENTO COMBUSTIBILI NUCLEARI- INDUSTRIA

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA R.L.S. Decreto Legislativo n. 81/2008, art.

CORSO DI FORMAZIONE PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA R.L.S. Decreto Legislativo n. 81/2008, art. CORSO DI FORMAZIONE PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA R.L.S. Decreto Legislativo n. 81/2008, art. 37, commi 10 e 11 Corso rivolto ai lavoratori Date Lunedì 02 ottobre 2017 Martedì 03 ottobre

Dettagli

SICURE SRL AGENZIA FORMATIVA ACCREDITATA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA FORMAZIONE E SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

SICURE SRL AGENZIA FORMATIVA ACCREDITATA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA FORMAZIONE E SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO CORSO DI FORMAZIONE PER RESPONSABILI E ADDETTI DEI SERVIZI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (ai sensi dell'art 32 comma 2, del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e dell Accordo Stato -Regioni del 07/07/2016) Destinatari:

Dettagli

CORSO PER RSPP - ASPP MODULO B

CORSO PER RSPP - ASPP MODULO B CORSO PER RSPP - ASPP MODULO B Il modulo B di specializzazione è relativo al corso di formazione che tratta la natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, correlati alle specifiche attività lavorative.

Dettagli

CORSO RLS SETTORE CHIMICO

CORSO RLS SETTORE CHIMICO CORSO RLS SETTORE CHIMICO RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI 40 ORE con modulo aggiuntivo di formazione specifica sul rischio chimico Corso rivolto ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza sul Lavoro

Dettagli

AREA SICUREZZA ID SE 59. Corso di formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza 32 ore

AREA SICUREZZA ID SE 59. Corso di formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza 32 ore Mod. Comunicazione Rev. 3 05.05.2015 AREA SICUREZZA ID SE 59 Corso di formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza 32 ore SIGNIFICATO E FINALITA Il Rappresentante dei Lavoratori per la

Dettagli

Formazione ex art. 37 D.Lgs 81/08 Testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Formazione ex art. 37 D.Lgs 81/08 Testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro Formazione ex art. 37 D.Lgs 81/08 Testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro La Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano tra

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO RLS CORSO DI FORMAZIONE 20/12/ /12/2018. Corso da svolgersi in 4 lezione da 8 ore ciascuna, per un totale di 32 ore.

PROGRAMMA DEL CORSO RLS CORSO DI FORMAZIONE 20/12/ /12/2018. Corso da svolgersi in 4 lezione da 8 ore ciascuna, per un totale di 32 ore. CORSO DI FORMAZIONE PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (Accordo del 21 Dicembre 2011 e D.Lgs 9 Aprile 2008, n. 81, Coordinato al D.Lgs. 3 Agosto 200, n. 106) Date 18-21 Dicembre 2018 18/12/2018

Dettagli

CORSO RLS SETTORE CHIMICO

CORSO RLS SETTORE CHIMICO CORSO RLS SETTORE CHIMICO RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI 40 ORE con modulo aggiuntivo di formazione specifica sul rischio chimico Corso rivolto ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza sul Lavoro

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1536_I_2015

Riepilogo iniziativa CF_1536_I_2015 Riepilogo iniziativa CF_1536_I_2015 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono Isfoter 02532207 Organismi di formazione, accreditati per lo svolgimento di attività di formazione

Dettagli

MODULO 2 Rischio elettrico _ Rischio meccanico Macchine attrezzature _ Cadute dall alto

MODULO 2 Rischio elettrico _ Rischio meccanico Macchine attrezzature _ Cadute dall alto ModuloAteco Raffinerie Trattamento combustibili nucleari. Industria chimica, Fibre Gomma, Plastica. MODULO 1 L approccio alla prevenzione e valutazione dei rischi attraverso il D. Lgs. 81/2008 _La valutazione

Dettagli

Scheda di sintesi Accordo Stato Regioni in materia di Formazione per Lavoratori Preposti Dirigenti

Scheda di sintesi Accordo Stato Regioni in materia di Formazione per Lavoratori Preposti Dirigenti 1 Scheda di sintesi Accordo Stato Regioni in materia di Formazione per Lavoratori Preposti Dirigenti Accordo in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome per la

Dettagli

CORSO RSPP ASPP MODULO A di base - MODULO DAT. LAV.

CORSO RSPP ASPP MODULO A di base - MODULO DAT. LAV. Corso di Formazione per Responsabili ed Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP ASPP Modulo A) (RSPP Dat. Lavoro) edizione Titolo I Capo III Sez. III D.Lgs. 81/2008 (agg. D.Lgs. 106/09)

Dettagli

Forma&informa, è il nuovo marchio che caratterizza il meglio della formazione nell ambito della sicurezza sul lavoro.

Forma&informa, è il nuovo marchio che caratterizza il meglio della formazione nell ambito della sicurezza sul lavoro. CHI SIAMO Forma&informa, è il nuovo marchio che caratterizza il meglio della formazione nell ambito della sicurezza sul lavoro. Forma&informa ha come scopo, la formazione nelle aziende, cercando in tutti

Dettagli

accordi tra il Ministero del Lavoro, Regioni e province autonome (G.U. N genn 2012) lavoratori preposti RSPP

accordi tra il Ministero del Lavoro, Regioni e province autonome (G.U. N genn 2012) lavoratori preposti RSPP SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO D.LGS. 81/2008 accordi tra il Ministero del Lavoro, Regioni e province autonome (G.U. N. 8 11 genn 2012) lavoratori preposti RSPP adeguamento e linee applicative accordi

Dettagli

8 edizioni di ore 16,00 ciascuna di cui n.7 edizioni per i lavoratori del comparto e n. 1 edizione per i dirigenti

8 edizioni di ore 16,00 ciascuna di cui n.7 edizioni per i lavoratori del comparto e n. 1 edizione per i dirigenti PROGETTO Formazione obbligatoria per Lavoratori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ai sensi del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. e Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 Oristano dal 25/05/2012

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO R.L.S. Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

PROGRAMMA DEL CORSO R.L.S. Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza R.L.S. Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza Art. 37 comma 10. D.Lgs. 9 aprile 2008 n.81, mod. e int. D.Lgs. 3 agosto 2009 n.106 Corso rivolto soggetti eletti o designati quali RLS Date 17-18-19-20

Dettagli

CATALOGO CORSI. Edizione Via San Giovanni Bosco, Cuneo Tel: Fax:

CATALOGO CORSI. Edizione Via San Giovanni Bosco, Cuneo Tel: Fax: CATALOGO CORSI Edizione 03-2017 FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE OBBLIGATORIA ATTREZZATURE DI LAVORO FORMAZIONE VOLONTARIA FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN MATERIA

Dettagli

Programma Corso RSPP e ASPP modulo A (28 ore)

Programma Corso RSPP e ASPP modulo A (28 ore) Programma Corso RSPP e ASPP modulo A (28 ore) 1 giornata 20 settembre 2017 9.00-18.00 8 ore Unità didattica A1 Obiettivi formativi Contenuti del Modulo 4 ore Presentazione e apertura del corso L approccio

Dettagli

FORMAZIONE PER IL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

FORMAZIONE PER IL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA FORMAZIONE PER IL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA Corso rivolto agli RLS Date 18, 20, 25, 27 SETTEMBRE e 02, 04, 09, 11 OTTOBRE 2019 Orari DALLE 09.00 ALLE 13.00 Durata Sede C.F.A. sede

Dettagli

027 CORSO DI FORMAZIONE TEORICO-PRATICO PER LAVORATORI ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI GRU A TORRE A ROTAZIONE IN ALTO

027 CORSO DI FORMAZIONE TEORICO-PRATICO PER LAVORATORI ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI GRU A TORRE A ROTAZIONE IN ALTO CODICE TITOLO 001 CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTO ALLA LOTTA ANTINCENDIO E GESTIONE DELLE EMERGENZE - Basso rischio 002 CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTO ALLA LOTTA ANTINCENDIO E GESTIONE DELLE EMERGENZE

Dettagli

FORMAZIONE PER IL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

FORMAZIONE PER IL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA FORMAZIONE PER IL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA Corso rivolto agli RLS Date 27,29 NOVEMBRE e 04,06,11,13,18, 22 DICEMBRE 2017 Orari 09.00-13.00 Durata sede del corso C.F.A. 32 ore LAVORO

Dettagli

PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE GENERALE (4 ORE)

PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE GENERALE (4 ORE) SICUREZZA SUL LAVORO CORSI DI FORMAZIONE PER LAVORATORI FORMAZIONE GENERALE (4 ORE) FORMAZIONE SPECIFICA (4-8-12 ORE) I nostri corsi forniscono ai Lavoratori la formazione Generale e la formazione Specifica

Dettagli

FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER RSPP, ASPP, DATORI DI LAVORO, LAVORATORI, DIRIGENTI E PREPOSTI

FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER RSPP, ASPP, DATORI DI LAVORO, LAVORATORI, DIRIGENTI E PREPOSTI OBBLIGATORIA PER RSPP, ASPP, DATORI DI LAVORO, LAVORATORI, DIRIGENTI E PREPOSTI I corsi proposti in questa sezione sono progettati per fornire e assicurare la formazione di base obbligatoria prevista dalla

Dettagli

DATORE DI LAVORO RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

DATORE DI LAVORO RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DATORE DI LAVORO RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE IL CORSO In base al D.lgs. 81/2008, in tutte le aziende deve essere nominato il "Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione"

Dettagli

DATORE DI LAVORO RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

DATORE DI LAVORO RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DATORE DI LAVORO RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE IL CORSO In base al D.lgs. 81/2008, in tutte le aziende deve essere nominato il "Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione"

Dettagli

Dal 24 settembre al 05 ottobre

Dal 24 settembre al 05 ottobre Corso di formazione propedeutico per RSPP e ASPP 28 ore D.Lgs. 81/08 e succ. D.Lgs. 106/09 (in attuazione del D.Lgs. 195/03 e dell Accordo 14/02/2006) Dal 24 settembre al 05 ottobre 2018 UNITA DIDATTICA

Dettagli

DATORE DI LAVORO RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

DATORE DI LAVORO RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DATORE DI LAVORO RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE IL CORSO In base al D.lgs. 81/2008, in tutte le aziende deve essere nominato il "Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione"

Dettagli

Modulo B. Formazione tecnica specifica per settore produttivo (per RSPP e ASPP) Durata 60 ore per il macrosettore ATECO 7 - sanità servizi sociali

Modulo B. Formazione tecnica specifica per settore produttivo (per RSPP e ASPP) Durata 60 ore per il macrosettore ATECO 7 - sanità servizi sociali Modulo B Formazione tecnica specifica per settore produttivo (per RSPP e ASPP) Durata 60 ore per il macrosettore ATECO 7 - sanità servizi sociali Questo modulo si articola in macrosettori costruiti tenendo

Dettagli

CORSO RSPP ASPP MODULO A di base - MODULO DAT. LAV. MODULO B8 Pubblica Amministrazione - Istruzione

CORSO RSPP ASPP MODULO A di base - MODULO DAT. LAV. MODULO B8 Pubblica Amministrazione - Istruzione Corso di Formazione per Responsabili ed Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP ASPP Modulo A) (RSPP Dat. Lavoro) edizione 2009 Titolo I Capo III Sez. III D.Lgs. 81/2008 ex art. 4 comma

Dettagli

Ufficio del Datore di Lavoro L.R. n 14 del 18 novembre 2009

Ufficio del Datore di Lavoro L.R. n 14 del 18 novembre 2009 L.R. n 14 del 18 novembre 2009 (Testo Unico della normativa della Regione Campania in materia di lavoro e formazione professionale e per la promozione della qualità del lavoro). Attivazione presso l'ufficio

Dettagli

CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO. PROVVEDIMENTO 26 gennaio 2006

CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO. PROVVEDIMENTO 26 gennaio 2006 CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO PROVVEDIMENTO 26 gennaio 2006 Accordo tra il Governo e le regioni e province autonome, attuativo

Dettagli

CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO. PROVVEDIMENTO 26 gennaio 2006

CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO. PROVVEDIMENTO 26 gennaio 2006 CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO PROVVEDIMENTO 26 gennaio 2006 Accordo tra il Governo e le regioni e province autonome, attuativo

Dettagli

(RSPP) marzo - giugno CORSO PER RESPONSABILI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

(RSPP) marzo - giugno CORSO PER RESPONSABILI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE 44 CORSO PER RESPONSABILI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP) (Ai sensi del Decreto legislativo 81/08 e dell Accordo Stato Regioni del 07 luglio 2016) In fase di prima applicazione dell accordo

Dettagli

Modulo B. Formazione tecnica specifica per settore produttivo (per RSPP e ASPP) Durata 60 ore per il macrosettore ATECO 1 Agricoltura

Modulo B. Formazione tecnica specifica per settore produttivo (per RSPP e ASPP) Durata 60 ore per il macrosettore ATECO 1 Agricoltura Modulo B Formazione tecnica specifica per settore produttivo (per RSPP e ASPP) Durata 60 ore per il macrosettore ATECO 1 Agricoltura Questo modulo si articola in macrosettori costruiti tenendo conto dell

Dettagli

FORMAZIONE DEI LAVORATORI

FORMAZIONE DEI LAVORATORI FORMAZIONE DEI LAVORATORI IL CORSO L Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 21/12/2011 definisce la formazione e l aggiornamento (quinquennale), nonché i soggetti

Dettagli

FORMAZIONE DEI LAVORATORI

FORMAZIONE DEI LAVORATORI DEI LAVORATORI IL CORSO L Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 21/12/2011 definisce la formazione e l aggiornamento (quinquennale), nonché i soggetti formatori,

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1784_I_2018

Riepilogo iniziativa CF_1784_I_2018 Riepilogo iniziativa CF_1784_I_2018 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono Training Services srl 06027180824 Enti/organismi di formazione in possesso della certificazione di

Dettagli

Associazione Ambiente e Lavoro Soggetto Formatore accreditato dalla Regione Lombardia - DDG del 06/12/05

Associazione Ambiente e Lavoro Soggetto Formatore accreditato dalla Regione Lombardia - DDG del 06/12/05 Associazione Ambiente e Lavoro Soggetto Formatore accreditato dalla Regione Lombardia - DDG 18416 del 06/12/05 E stato attivato l accredito Nell ambito del progetto E stato chiesto l accredito Circolare

Dettagli

A.F.P. - Confartigianato Barletta

A.F.P. - Confartigianato Barletta in collaborazione con: ZETA VU Società di Ingegneria srl Barletta A.I.B.A.T. Associazione Ingegneri BAT A.F.P. - Confartigianato Barletta Organizza corsi di: 1. RESPONSABILE/ADDETTO SERVIZIO DI PREVENZIONE

Dettagli

MODULO A CORSO PROPEDEUTICO

MODULO A CORSO PROPEDEUTICO MODULO A CORSO PROPEDEUTICO Responsabile ed addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione Corso rivolto a RSPP e ASPP Durata Sede del corso Organizzatore Obiettivi e Finalità del corso Riferimenti Legislativi

Dettagli

CATALOGO CORSI E SERVIZI

CATALOGO CORSI E SERVIZI CATALOGO CORSI E SERVIZI Via Iacobucci, 102 Frosinone. Tel.0775 203053 SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO DOCUMENTAZIONE Documento Di Valutazione Dei Rischi (D.V.R.) Rilevazioni tecniche: fonometriche e vibrazioni

Dettagli

Programma Corso Formazione RSPP DATORE DI LAVORO RISCHIO MEDIO

Programma Corso Formazione RSPP DATORE DI LAVORO RISCHIO MEDIO Programma Corso Formazione RSPP DATORE DI LAVORO RISCHIO MEDIO Corso di Formazione RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE R.S.P.P. DATORI DI LAVORO - RISCHIO MEDIO (D.M. 16/01/1997, art.

Dettagli

PROGRAMMA MODULO B9 (12 ore)

PROGRAMMA MODULO B9 (12 ore) AICQ-Meridionale Via Giulio Cesare 101, 80125 Napoli Tel e fax: 081-2396503 P.I.: 07503000535 CORSO PER ADDETTII E RESPONSABIILII DELLA SIICUREZZA (contenuti conformi all art. 32 del D.Lgs. 81/2008 così

Dettagli

-PROGRAMMA DEL CORSO-

-PROGRAMMA DEL CORSO- -PROGRAMMA DEL CORSO- AGGIORNAMENTO RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DATORE DI LAVORO RISCHIO ELEVATO CHIMICO, GOMMA E PLASTICA, CONCERIE CUOIO, COSTRUZIONI, ENERGIA ELETTRICA, ACQUA

Dettagli

FORMAZIONE DEI LAVORATORI

FORMAZIONE DEI LAVORATORI DEI LAVORATORI IL CORSO L Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 21/12/2011 definisce la formazione e l aggiornamento (quinquennale), nonché i soggetti formatori,

Dettagli

Responsabile ed Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione

Responsabile ed Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione Responsabile ed Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione CORSO DI AGGIORNAMENTO 12 ORE Decreto Legislativo coordinato 81/2008 e 106/2009, art. 32 e Accordo Stato Regioni 26.01.06 PER TUTTI I SETTORI

Dettagli

Systema Consulting Srl

Systema Consulting Srl DATORI DI LAVORO CON INCARICO DI RESPONSABILI PER LA SICUREZZA (RSPP) (valido ai sensi dl com. 2, art 34 del D.Lgs. n. 81/2008 ed all art. 3 del D.M. 16/01/97) AZIENDE A RISCHIO ALTO SEDE DEL CORSO: Via

Dettagli

MODULO A - Corso Base

MODULO A - Corso Base MODULO A - Corso Base Il modulo A costituisce il corso base per lo svolgimento della funzione di RSPP e di ASPP. Il corso mira a trasferire ai partecipanti le principali conoscenze relative alla normativa

Dettagli

C h a n g e s r l V i a O. R e s p i g h i, n M o d e n a ( M O ) 1

C h a n g e s r l V i a O. R e s p i g h i, n M o d e n a ( M O )   1 Change srl Via O.Respighi, n 83 41122 Modena (MO) www.changesrl.it 1 MODULO A Corso di formazione propedeutico per RSPP e ASPP 28 ore D.Lgs.81/08 e succ. D.Lgs.106/09 (in attuazione del D.Lgs.195/03 e

Dettagli

Systema Consulting Srl

Systema Consulting Srl Corso di Formazione RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) valido ai sensi del com. 11, art. 37 del D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 ed all art. 2 del D.M. 16/01/97 SEDE DEL CORSO: Via C.A.

Dettagli

SICUREZZA AMBIENTE ALIMENTI ENERGIA CERTIFICAZIONI AMMINISTRAZIONE, FISCO E LEGALE MANAGEMENT COMUNICAZIONE E MARKETING PROFESSIONALIZZANTI CATALOGO

SICUREZZA AMBIENTE ALIMENTI ENERGIA CERTIFICAZIONI AMMINISTRAZIONE, FISCO E LEGALE MANAGEMENT COMUNICAZIONE E MARKETING PROFESSIONALIZZANTI CATALOGO 2016 CATALOGO CORSI SICUREZZA AMBIENTE ALIMENTI ENERGIA CERTIFICAZIONI AMMINISTRAZIONE, FISCO E LEGALE MANAGEMENT COMUNICAZIONE E MARKETING PROFESSIONALIZZANTI 2016 CATALOGO CORSI SICUREZZA AMBIENTE ALIMENTI

Dettagli

ADDETTO/RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

ADDETTO/RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE ADDETTO/RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE IL CORSO La formazione è organizzato secondo l Accordo tra il Governo e le Regioni e Province autonome, attuativo dell art. 2, c. 2, 3, 4 e

Dettagli

RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE MODULO B5 Chimico PER R.S.P.P (D.Lgs. 81/2008 - Stato-Regioni 26/01/2006)

RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE MODULO B5 Chimico PER R.S.P.P (D.Lgs. 81/2008 - Stato-Regioni 26/01/2006) RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE MODULO B5 Chimico PER R.S.P.P (D.Lgs. 81/2008 - Stato-Regioni 26/01/2006) Programma del corso: (Durata: Corso di 68 ore + simulazione finale) Modulo

Dettagli

FORMAZIONE DEI LAVORATORI

FORMAZIONE DEI LAVORATORI FORMAZIONE DEI LAVORATORI IL CORSO L Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 21/12/2011 definisce la formazione e l aggiornamento (quinquennale), nonché i soggetti

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO RESPONSABILE E ADDETTO AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

PROGRAMMA DEL CORSO RESPONSABILE E ADDETTO AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE PROGRAMMA DEL CORSO RESPONSABILE E ADDETTO AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE MODULO B5 CHIMICO PER R.S.P.P. E A.S.P.P. D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 art. 32 coordinato al D. Lgs. 3 agosto 2009, n.

Dettagli

(ASPP) ottobre - dicembre 2018 CORSO PER ADDETTI AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE. Salute e Sicurezza sul Lavoro

(ASPP) ottobre - dicembre 2018 CORSO PER ADDETTI AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE. Salute e Sicurezza sul Lavoro Salute e Sicurezza sul Lavoro 45 CORSO PER ADDETTI AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (ASPP) (Ai sensi del Decreto legislativo 81/08 e dell Accordo Stato Regioni del 07 luglio 2016) In fase di prima

Dettagli

ASPP. Ottobre - Dicembre CORSO PER ADDETTI AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

ASPP. Ottobre - Dicembre CORSO PER ADDETTI AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE ASPP 43 CORSO PER ADDETTI AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (Ai sensi del Decreto legislativo 81/08 e dell Accordo Stato Regioni del 07 luglio 2016) In fase di prima applicazione dell accordo Stato

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO DELLA SICUREZZA PER IL PERSONALE DEL GRUPPO FNM INDICE

CORSI DI FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO DELLA SICUREZZA PER IL PERSONALE DEL GRUPPO FNM INDICE Pag. 2 di 9 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. CORSI DI FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO DELLA SICUREZZA... 4 F7... 4 D.Lgs.81/08: Utilizzo DPI (cinture di sicurezza)... 4 Lavori in quota... 5 Lavori in quota Preposti

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_2115_I_2018

Riepilogo iniziativa CF_2115_I_2018 Riepilogo iniziativa CF_2115_I_2018 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono B.T. Group S.r.l. consortile 02261430223 Organismi di formazione, accreditati per lo svolgimento di

Dettagli