Anno 2015 N.RF006. La Nuova Redazione Fiscale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Anno 2015 N.RF006. La Nuova Redazione Fiscale"

Transcript

1 Anno 2015 N.RF006 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 11 OGGETTO RAVVEDIMENTO OPEROSO - NOVITÀ DALLA LEGGE DI STABILITÀ 2015 RIFERIMENTI ART. 1 COMMI DA 634 A 640 LEGGE N. 190/2014 IN G.U. N. 300 DEL 29/12/2014 CIRCOLARE DEL 13/01/2015 Sintesi: si riepilogano le principali disposizioni in materia di ravvedimento operoso alla luce delle recenti modifiche operate della legge di stabilità 2015, specie in merito ai tributi amministrati dalle Entrate. La Legge di Stabilità 2015, nel modificare l art. 13 del DLgs.472/97, ha apportato numerose novità all istituto del ravvedimento operoso esperibile dal 1 gennaio 2015; in particolare: cause ostative: per i tributi amministrati dalle Entrate, viene stabilito che il ravvedimento: - non è più inibito dall inizio di un controllo fiscale, (PVC, accesso, ecc.) - ma solo dalla notifica dell atto impositivo. Nota: coerentemente, è prevista l abrogazione della adesione al PVC ed adesione al contradditorio, che consentivano la definizione della vertenza prima dell avviso di accertamento; il contribuente raggiunto da tali atti, infatti, potrà ravvedere quanto ritiene (e non tutti i rilievi, come richiesto in precedenza). limiti temporali: sono previsti nuovi termini entro cui il ravvedimento può avvenire, alcuni dei quali operanti solo per i tributi amministrati dall Agenzia. SANZIONE SUL MINIMO VIOLA- ZIONI TRIBUTI INTERES- SATI LE NOVITA IN SINTESI TERMINE ENTRO CUI VIENE EFFETTUATA LA REGOLARIZZAZIONE SE E PREVISTA UNA DICHIARAZIONE PERIODICA 1/10 + 1/15 per gg di rit. VERSA- entro 14 giorni dalla violazione TUTTI MENTI 1/10 da 15 a 30 giorni dalla violazione 1/9 TUTTE (1) TUTTI 1/8 TUTTE (versam. + TUTTI dich. 1/7 infedele + AMM. violaz. DALLA formali) AGENZIA ENTRATE entro il 90 giorno successivo al termine di presentazione della dichiarazione entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all anno in cui è stata commessa la violazione entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all anno successivo a quello in cui è stata commessa la violazione SE NON PREVISTA DICH. PERIODICA entro il 90 giorno successivo alla violazione (e per versam. con dich.) entro 1 anno dalla omissione /errore entro 1/6 oltre oltre 1/5 TUTTE (2) TUTTI dopo la notifica del PVC 1/10 TARDIVA DICHIAR. 2 anni dalla omissione /errore Rif. (art. 13 c. 1) lett. a) lett. a-bis) lett. b) lett. b-bis) lett. b-ter) lett. b- quater) TUTTI entro 90 gg dal termine di presentazione della dichiarazione lett. c) (1) Versamenti risultanti da una Dichiarazione: per evitare anomalie, si ritiene ci si debba riferire alla data della violazione. (2) Eccetto: omessa certificazione del corrispettivo e omessa installazione del registratore di cassa.

2 Redazione Fiscale Info Fisco 006/2015 Pag. 2 / 11 DECORRENZA La Legge di stabilità non contiene disposizioni relative alla sua decorrenza. In attesa di chiarimenti ufficiali si ritiene che si tratti di una norma procedimentale e dunque: trovi applicazione anche per le violazioni commesse prima del 1/01/2015 (sempreché non sia stato già notificato l atto impositivo) sia in relazione ai nuovi limiti temporali che alla rimozione delle cause ostative. In tal senso, dovrebbe potersi affermare che, anche per il pregresso, il ravvedimento, ove riferito a tributi amministrati dalle Entrate: - non sia più precluso dalla conoscenza formale dell avvio di un controllo fiscale - e che sia valido quello posto in essere oltre il termine dell art.13 c.1 lett. b) del DLgs.472/97 (ovvero il termine di presentazione della dichiarazione o 1 un anno dalla violazione). In tal caso, in presenza di contenzioso pendente contro l atto impositivo con cui è stato disconosciuto il ravvedimento per le ragioni esposte, potrebbe far valere la sopravvenuta legge di stabilità Esempi1 Dovrebbe essere possibile sanare, alternativamente: a) l infedele dichiarazione commessa: - nel mod. UNICO 2013 entro il 30/09/2015 fruendo della riduzione della sanzione a 1/7 del minimo, in virtù della nuova lett. b-bis) - nel mod. UNICO 2012 o Unico 2011 entro il 30/09/2015 fruendo della riduzione della sanzione a 1/6 del minimo, in virtù della nuova lett. b-ter) b) l insufficiente versamento del 2 acconto IMU entro il 16/03/2015, in virtù della nuova lett. a-bis), operante per tutti i tributi (non solo per quelli amministrati dall Agenzia Entrate). CONSENTE DI SANARE TUTTE LE VIOLAZIONI TRIBUTARIE RAVVEDIMENTO OPEROSO LE SANZIONI RIDOTTE VARIANO A SECONDA DI QUANDO AVVIENE IL RAVVEDIMENTO E INIBITO DALLA NOTIFICA DELL ATTO IMPOSITIVO (PER I TRIBUTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE) CUMULO GIURIDICO: in occasione del ravvedimento, le sanzioni vanno considerate in via autonoma e pertanto il contribuente: non può applicare gli istituti del cumulo giuridico e della continuazione che presuppongono l irrogazione delle sanzioni da parte dagli enti impositori. CAUSE OSTATIVE In relazione alle cause ostative occorre attualmente distinguere tra quelle riferite: a) ai tributi amministrati dall agenzia delle entrate (art. 13 c. 1-ter Dlgs 472/97) b) rispetto agli altri tributi (art. 13 c. 1 Dlgs 472/97). A) TRIBUTI NON AMMINISTRATI DALL AGENZIA ENTRATE Continua ad applicarsi la disciplina previgente e pertanto la regolarizzazione delle violazioni è consentita purché: la violazione non sia già stata constatata dall Ufficio e notificata all autore della stessa non siano iniziate attività di accertamento di cui l interessato avesse formale conoscenza.

3 Redazione Fiscale Info Fisco 006/2015 Pag. 3 / 11 Il ravvedimento rimane possibile se la violazione sia stata constatata dall ente impositore (es: Ufficio tributi del Comune) ma non ancora formalmente notificata all autore della stessa. Atti che costituiscono causa ostativa: in passato l Agenzia Entrate le aveva individuate: - negli inviti a comparire - nei questionari e nella richiesta di esibizione di documenti - negli avvisi bonari in seguito di liquidazione automatica/controllo formale delle dichiarazioni. A decorrere dal 2015 tali atti andranno riferiti esclusivamente a quelli prodotti da Uffici diversi dall Agenzia delle entrate. B) TRIBUTI AMMINISTRATI DALL AGENZIA ENTRATE La legge di stabilità 2015, introducendo il c.1-ter all art. 13 DLgs.472/97, ha rivisto le cause ostative del ravvedimento per i tributi amministrati dalle Entrate: continua ad essere causa ostativa del ravvedimento la notifica degli avvisi di irregolarità emessi in base ai controlli ex artt. 36-bis e 36-ter Dpr 600/73 e 54-bis Dpr 633/72 non costituisce più causa ostativa del ravvedimento l inizio di un controllo fiscale portato formalmente a conoscenza del contribuente. Atti che costituiscono causa ostativa: la preclusione opera dal momento in cui viene notificato: un avviso di accertamento (imposte dirette ed Iva) o avviso di liquidazione (applicato per le imposte indirette diverse dall Iva) un avviso bonario da liquidazione automatica/controllo formale della dichiarazione. Nota: anche se non indicato, il ravvedimento si ritiene precluso anche in presenza di notifica di: - un atto di contestazione della sanzione (art. 16 del DLgs.472/97) - cartella di pagamento non preceduta dall avviso bonario - un atto di recupero di crediti d imposta o un atto di revoca di agevolazioni. Notifica del PVC : si noti che essa: non osta più al ravvedimento ma comporta un minor abbattimento (a 1/5 del minimo) delle sanzioni. TRIBUTI NATURA CAUSA OSTATIVA - IIDD: Ires, Irpef e relative addizionali, IRAP; ritenute AMMINISTRATI (d acconto o d imposta); imposte sostitutive avvisi di accertamento DALL AGENZIA - Imposte indirette: IVA; imposta di registro e avvisi bonari ENTRATE ipotecarie e catastali; canone RAI, contributo di solidarietà, ecc. NON AMMINISTRATI DALL AGENZIA ENTRATE Agenzia delle Dogane: dazi, accise e Iva riscossa in Dogana Agenzia del Territorio: tributi catastali, ecc. Uffici comunali: IMU, TASI, TARI Imposte provinciali o regionali accessi, ispezioni o verifiche inviti a comparire questionari

4 Redazione Fiscale Info Fisco 006/2015 Pag. 4 / 11 DISPOSIZIONI COMUNI MOMENTO RILEVANTE: occorre riferirsi alla data in cui il contribuente ha ricevuto l atto, e non al momento in cui questo è stato spedito o consegnato all agente notificatore o è stato emesso e quindi sottoscritto dal funzionario competente. Nota: per principio generale (Corte Costituzionale sent n. 28/2004), infatti, la notificazione si perfeziona: - per il notificante: alla consegna dell atto all agente notificatore (incluso l Ufficio postale) - per il contribuente: nel momento della ricezione. Ravvedimento non valido: secondo la giurisprudenza il ravvedimento operoso è precluso laddove: prima della verifica, si è versato le sole imposte, ma non interessi e sanzioni (Cass /10) la verifica sia iniziata lo stesso giorno in cui il contribuente si è ravveduto (CTR Milano 146/16/08). Coobbligati in solido: la preclusione opera anche nei confronti dei coobbligati in solido (CM 180/98). RAVVEDIMENTO OPEROSO DELLE VIOLAZIONI Le casistiche connesse al ravvedimento si differenziano: a seconda di quando il ravvedimento viene posto in essere in relazione al fatto che i versamenti siano o meno relativi a tributi amministrati dalle Entrate. RAVVEDIMENTO ENTRO 30 GIORNI DALLA SCADENZA L art. 13 c. 1 lett. a) continua a disporre la sanzione ridotta ad 1/10 del minimo nei seguenti casi: tributo: le violazioni relative a qualsiasi tributo (anche non amministrato dalle Entrate) violazioni: si applica ai soli carenti/omessi versamenti di un tributo o di un acconto termine: entro 30 giorni dalla data della violazione. RAVVEDIMENTO SPRINT: in caso di regolarizzazione di omessi/tardivi versamenti entro 15 gg, resta ferma l applicazione della sanzione pari allo 0,2% per ogni giorno di ritardo. RAVVEDIMENTO ENTRO 90 GIORNI DALLA SCADENZA Con l aggiunta della lett. a-bis) all art. 13 c. 1 DLgs. 472/97 la sanzione è ridotta a 1/9 del minimo: se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni, anche se incidenti sulla determinazione o sul pagamento del tributo, avviene entro il novantesimo giorno successivo al termine per la presentazione della dichiarazione, ovvero, quando non è prevista una dichiarazione periodica, entro novanta giorni dall omissione o dall errore. La disposizione permette di sanare: tributo: le violazioni relative a qualsiasi tributo (anche non amministrato dalle Entrate) violazioni: si applica a tutte le violazioni (omessi versamenti; infedeltà della dichiarazione da errori rilevabili ex art. 36-bis e ter Dpr 600/73 o meno; omesso spesometro o simili; violazioni formali; ecc.) termine: in relazione al termine di 90 giorni occorre distinguere tra le violazioni riferite: a) ai versamenti (indipendentemente da un obbligo dichiarativo): va riferito al momento in cui è stata commessa la violazione b) altre violazioni: va riferito: - in caso di obbligo dichiarativo: al termine di termine di presentazione della dichiarazione - in assenza di un obbligo dichiarativo: al momento in cui è stata commessa la violazione.

5 Redazione Fiscale Info Fisco 006/2015 Pag. 5 / 11 OMESSI VERSAMENTO - SFASAMENTO TEMPORALE: mentre le violazioni dichiarative ed i versamenti privi di una dichiarazione (es: registro 2% sulle locazioni) non pongono particolari problemi, per gli omessi versamenti di tributi derivanti da una dichiarazione si può verificare che l abbattimento a 1/9 della sanzione trovi applicazione dopo quello a 1/8 (posto il primo si applica a decorrere dal termine per l invio della dichiarazione, mentre il versamento va eseguito prima di esso). Caso: si assuma il caso di un omesso versamento del saldo IRPEF 2013, dovuto entro il 16/07/2014. L abbattimento delle sanzioni in esito al ravvedimento dovrebbero operare come segue: dal 17/07/2014 (oltre 30gg) ed entro il 30/09/2014 (termine di invio di Unico 2015): 1/8 del minimo (3,75%, ex lett. b) dal 1/10/2014 fino al 29/12/2014 (90gg dal termine di Unico 2015): 1/9 del minimo (3,33% ex lett. b-bis) dal 30/12/2014 fino al 30/09/2015 (termine breve): torna ad 1/8 del minimo (ex lett. b). Tale situazione appare anomala (e non voluta dal legislatore) e si può risolvere se: limitatamente ai versamenti il riferimento vada riferito esclusivamente al momento in cui si è commessa la violazione sia per i tributi riepilogati in una dichiarazione (es.: Iva, Irpef, ecc.) che non (es.: IMU). In sostanza, si ritiene che, nel caso preso, ravvedimento debba operare come segue: Esempio2 Esempio3 Esempio4 Omesso versamento del saldo IRPEF 2013 al 16/07/2014 effettuato entro: il 30/06/2014: 0,2% per giorno di ritardo (ex lett. a) il 16/07/2014: 1/10 del minimo (3% ex lett. a) dal 17/07/2014 (oltre 30gg) ed entro il 14/09/2014 (entro 90gg): 1/9 del minimo (3,33% ex lett. b-bis) dal 15/09/2014 fino al 30/09/2019 (termine breve): 1/8 del minimo (ex lett. b). Omesso versamento IMU 2014 Il carente/omesso versamento del saldo IMU al 16/12/2014 è sanabile entro il 16/03/2015 col versamento della sanzione del 3,33% (1/9 del 30%), oltre ad imposta + interessi. DICHIARAZIONE INFEDELE NEI 90 GG La Alfa Srl avvede di non aver registrato una fattura emessa nel 2014 per , determinando così una maggiore Ires di Presenta Unico SC 2015 integrativo entro il 29/12/2015 (90gg dal termine) indicando il maggior imponibile e regolarizza: la dichiarazione infedele: versando la sanzione di 305,56 (1/9 del 100% di ) N.B.: non si applica più la sanzione fissa di. 25 (cioè. 258 ridotta a 1/10) i carenti versamenti: col pagamento della maggiore Ires + interessi (senza sanzione). In modo del tutto analogo opera per la dichiarazione Irap e la dichiarazione Iva. Esempio5 VIOLAZIONI EX 36-BIS O 36-TER Nell esempio4 precedente, si ponga ora che la violazione sia consistita nell aver detratto indebitamente di ritenute d acconto subite. Presenta Unico SC 2015 integrativo il 29/12/2015 (90gg dal termine) indicando le minori ritenute a scomputo, procedendo poi a regolarizzare: la dichiarazione: versando la sanzione di 33,33 (1/9 del 30% di ) N.B.: non si applica più la sanzione fissa di. 25 (cioè. 258 ridotta a 1/10) i carenti versamenti: col pagamento della maggiore Ires + interessi + sanzione del 3,75% (in quanto il versamento è scaduto da più di 90gg).

6 Redazione Fiscale Info Fisco 006/2015 Pag. 6 / 11 Sanzione per carenti versamenti: nel caso di ravvedimento di una dichiarazione (v. Info Fisco 343/2014): infedele: è assorbita dalla sanzione principale (del 100%, ridotta poi col ravvedimento) con violazioni da controllo formale: non è assorbita dalla sanzione (30%) applicabile alla dichiarazione. RAVVEDIMENTO ENTRO 1 ANNO/PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE Come per il passato, la lett. b) dell art. 13 DLgs. 472/97 permette di sanare con applicazione della sanzione pari a 1/8 del minimo: tributo: le violazioni relative a qualsiasi tributo (anche non amministrato dalle Entrate) violazione: si applica a tutte le violazioni (anche diverse dai carenti/omessi versamenti). termine: il termine va riferito: - in presenza di obbligo dichiarativo: entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all anno in cui è commessa la violazione (in passato denominato termine breve ) - in assenza di un obbligo dichiarativo: entro 1 anno dalla violazione. Esempio6 OMESSI VERSAMENTI L insufficiente versamento: del saldo IRPEF 2013 e del 1 acconto 2014 (al 16/06/2014) del 2 acconto 2014 (entro il 30/11/2014) può essere ravveduto: - entro il 30/09/2015 (termine di presentazione di Unico relativa al 2014, anno in cui ha commesso la violazione del carente versamento) - con applicazione della sanzione del 3,75% (1/8 del 30%). Violazioni sostanziali: il ravvedimento va applicato in modo del tutto analogo al caso precedente, modificando i termini del ravvedimento e l abbattimento della sanzione. Esempio7 DICHIARAZIONE INFEDELE Nell Esempio4 precedente, la Srl effettui il ravvedimento entro il 30/09/2015. Oltre alla presentazione dell Unico integrativo, dovrà regolarizzare: la dichiarazione infedele: versando la sanzione di 343,75 (1/8 del 100% di ) i carenti versamenti: col pagamento della maggiore Ires + interessi (senza sanzione). In modo del tutto analogo opera per la dichiarazione Irap e la dichiarazione Iva. Esempio8 VIOLAZIONI EX 36-BIS O 36-TER Nell Esempio5 precedente, la Srl effettui il ravvedimento entro il 30/09/2015. Oltre alla presentazione dell Unico integrativo, dovrà regolarizzare: la dichiarazione: versando la sanzione di 37,50 (1/8 del 30% di ) i carenti versamenti: col pagamento della maggiore Ires + interessi + sanzione 3,75%. RAVVEDIMENTO OLTRE 1 ANNO/PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE Con l introduzione nell art.13 DLgs. 472/97 delle lett. b-bis), b-ter) e b-quater) il ravvedimento: potrà avvenire anche oltre il termine di presentazione della dichiarazione dell anno in cui è stata commessa la violazione (cioè tra il cd. termine breve ed il cd. termine lungo ) sia per i carenti versamenti che per le violazioni relative alla dichiarazione limitatamente ai tributi amministrati dall Agenzia delle Entrate.

7 Redazione Fiscale Info Fisco 006/2015 Pag. 7 / 11 ENTRO IL TERMINE PER LA DICHIARAZIONE SUCCESSIVA La nuova lett. b-bis) dell art. 13 DLgs. 472/97 permette di sanare con applicazione della sanzione pari a 1/7 del minimo: tributo: le violazioni relative ai soli tributi amministrati dalle Entrate violazione: si applica anche a violazioni diverse dai carenti/omessi versamenti. termine: il termine va riferito: - in presenza di obbligo dichiarativo: entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all anno successivo a quello in cui è commessa la violazione - in assenza di un obbligo dichiarativo: entro 2 anni dalla violazione ENTRO IL TERMINE DI PRESCRIZIONE DELL ANNUALITÀ La nuova lett. b-ter) dell art. 13 DLgs. 472/97 permette di sanare con applicazione della sanzione pari a 1/6 del minimo: tributo: le violazioni relative ai soli tributi amministrati dalle Entrate violazione: si applica anche a violazioni diverse dai carenti/omessi versamenti. termine: il termine va riferito: - in presenza di obbligo dichiarativo: oltre il termine di presentazione della dichiarazione relativa all anno successivo a quello in cui è commessa la violazione - in assenza di un obbligo dichiarativo: oltre 2 anni dalla violazione Esempio9 OMESSI VERSAMENTI Riprendendo l Esempio6 precedente, il ravvedimento del saldo IRPEF 2013 e degli acconti 2014 può avvenire (oltre che entro il 30/09/2015: con riduzione a 1/8), anche: entro il 30/09/2016: con riduzione a 1/7 oltre il 30/09/2016 (fino a quando è notificato l avviso bonario): con riduzione a 1/6. N.B.: l utilità di tali ravvedimenti per omessi versamenti è modesta, posto che il controllo automatizzato giungerà quasi sempre prima della loro applicazione (ed esso sarà ostativo al ravvedimento). In ogni caso il termine ultimo coincide con la notifica della cartella di pagamento, che va effettuata, a pena di decadenza (art. 25 DPR 602/73) entro il 31/12 del 3 anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione (nell esempio, al 31/12/2017). Violazioni sostanziali: con per il paragrafo precedente, il ravvedimento è del tutto analogo ai casi già affrontati, dove occorre modificare i termini del ravvedimento e l abbattimento della sanzione. Esempio10 DICHIARAZIONE INFEDELE Nell Esempio7 precedente, si ponga ora che la regolarizzazione intervenga entro: a) il 30/09/2016: va versata la sanzione di 392,86 (1/7 del 100% di ) b) il 30/09/2017: va versata la sanzione di 458,33 (1/6 del 100% di ) oltre al pagamento della maggiore Ires + interessi (senza sanzione). In modo del tutto analogo opera per la dichiarazione Irap e la dichiarazione Iva. Esempio11 VIOLAZIONI EX 36-BIS O 36-TER Nell Esempio8 precedente, si ponga ora che la regolarizzazione intervenga entro: a) il 30/09/2016: va versata la sanzione di 42,86 (1/7 del 30% di ) b) il 30/09/2017: va versata la sanzione di 50,00 (1/6 del 30% di ) oltre al pagamento della maggiore Ires + interessi + sanzione 3,75%.

8 Redazione Fiscale Info Fisco 006/2015 Pag. 8 / 11 N.B.: vale un discorso naalogo a quello visto per gli omessi versamenti da controlli automatizzati. Il termine ultimo della notifica della cartella di pagamento, a pena di decadenza (art. 25 DPR 602/73) scade al 31/12 del 4 anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione (nell esempio, al 31/12/2018). SINTESI GRAFICA DICH. INFEDELE Prescriz. 30/09/11 (Pres. Dich.) 30/09/12 30/09/13 30/09/ sanz. 1/9 (90gg) sanz. 1/8 sanz. 1/7 sanz. 1/6 sanz. 1/6 30/09/ OMESSO VERSAMENTO 16/06/14 14/09/14 30/09/15 30/09/16 30/09/17 31/12/18 presc gg 1/10 90 gg sanz. 1/9 sanz. 1/8 sanz. 1/7 sanz. 1/6 RAVVEDIMENTO IN PRESENZA DI PVC sanz. 1/6 Laddove il ravvedimento delle violazioni, in relazione a qualsiasi tributo, riferite: a carenti/omessi versamenti ad altre violazioni (infedeltà della dichiarazione; errori ex art. 36-bis e ter; violazioni formali) avvenga: dopo la constatazione della violazione tramite PVC (previsto dall art. 24 L. 4/1929) si applica la riduzione della sanzione a 1/5. Eccezione: l abbattimento a 1/5 non si applica (dunque si ritiene che il ravvedimento possa comunque essere esperito, ma col versamento della sanzione intera, fatto che non lo rende conveniente): - alla mancata emissione dello scontrino/ricevuta fiscale - all omessa installazione del registratore di cassa Il principio ha validità generale, nel senso che opera anche se il PVC è consegnato prima del decorso del termine indicato dalle lett. b-bis) o b-ter). Constatazione della violazione: si deve ritenere vada riferita anche a quelle rilevate nei verbali giornalieri redatti durante i lavori, e non solo quelle citate nel PVC finale a conclusione dei lavori. Rimane il fatto che il contribuente che fosse raggiunto da un accesso, dovrebbe poter effettuare il ravvedimento prima che i funzionari citino la violazione su un proprio verbale.

9 Redazione Fiscale Info Fisco 006/2015 Pag. 9 / 11 Esempio12 DICHIARAZIONE INFEDELE Nell Esempio11 precedente, si ponga che in data 20/02/2016 sia intervenuto un accesso della GdF, che ha consegnato il PVC conclusivo il 30/03/2015. Il contribuente potrà: effettuare il ravvedimento negli stessi termini precedenti (tuttavia conviene anticiparlo per prevenire l invio dell accertamento da parte dell Ufficio, evitando la causa ostativa) versando in ogni caso la sanzione di 550,00 (1/5 del 100% di ) oltre al pagamento della maggiore Ires + interessi (senza sanzione). Il medesimo concetto si applica: - alle violazioni rilevabili tramite controllo formale - agli omessi versamenti (nell Esempio6, se prima del 30/09/2015 interviene un un accesso con verbalizzazione dell omesso versamento, il ravvedimento andrà esperito abbattendo la sanzione a 1/5). DICHIARAZIONE TARDIVA NEI 90 GIORNI L art. 13 c. 1 lett. c) DLgs.472/97 consente la regolarizzazione dell omessa dichiarazione attraverso il pagamento della sanzione ridotta ad 1/10 del minimo se la presentazione della stessa avviene con un ritardo non superiore a 90 giorni. Essa non è stata oggetto di modifiche da parte della Legge di stabilità La norma opera per tutte le dichiarazioni (e non solo per le dichiarazioni dei redditi e IVA), quindi anche per l imposta di successione e per il registro (CM 192/98), oltre che per l IMU. N.B.: ove la normativa di riferimento non preveda che la dichiarazione presentata con un ritardo superiore ai 90 giorni vada considera omessa (es: dichiarazione di successione), il ravvedimento può avvenire: entro 90 giorni dal termine di scadenza per la dichiarazione di successione, fruendo della riduzione della sanzione da omessa dichiarazione a 1/10 del minimo entro 1 anno dall omissione, fruendo della riduzione da omessa dichiarazione a 1/8 del minimo VIOLAZIONI SU TRIBUTI AMMINISTRATI DALLE ENTRATE Come anticipato, solo per i tributi amministrati dalle Entrate la legge di stabilità 2015 ha stabilito che le lett. b-bis) e b-ter) si applicano ai tributi amministrati dall Agenzia delle Entrate. Pertanto, la norma si applica per le violazioni disciplinate: dagli artt. 1, 5, 6 e 7 del DLgs 471/97: a titolo di esempio, si applica: alle violazioni dichiarative connesse alla fatturazione/registrazione delle operazioni (sia ai fini Iva che redditi/irap) alle violazione alla normativa IVA sulle esportazioni e sugli scambi intracomunitari alle ipotesi di omesso reverse charge ecc. dall art. 13 del DLgs. 471/97: in tema di omessi versamenti dagli artt. 2 e 14 del DLgs. 471/97: attengono alle violazioni del sostituto d imposta (si tratta di ritenute fiscali, ove il sostituto versa l imposta in via anticipata per conto del sostituito all Erario, e presenta la relativa dichiarazione). Si applica, inoltre, alle violazioni tipiche delle imposte d atto: - occultamento del corrispettivo ai fini dell imposta di registro/ipocatastali - dichiarazione di successione infedele ecc.

10 Redazione Fiscale Info Fisco 006/2015 Pag. 10 / 11 CASI DUBBI: andrà chiarito se si applichi anche in presenza di violazioni relative: comunicazioni disposte dalla norme tributarie (artt. 10 e 11 del DLgs. 471/97) il rilascio infedele del visto di conformità (art. 39 del DLgs. 241/97) il monitoraggio fiscale (art. 5 del DL 167/90). VIOLAZIONI NON SANABILI: il ravvedimento (CM 180/98): - in generale: è ammesso per tutte le violazioni fiscali, sempreché la legge non disponga diversamente - in deroga: non si applica alle condotte fraudolente, come alle fatture per operazioni inesistenti (in quanto non si tratta di errori/omissioni). TRIBUTI NON LIQUIDABILI DAL CONTRIBUENTE L ultima ipotesi di ravvedimento prevista dall art. 13 del DLgs. 472/97 è quella del comma 3: quando la liquidazione deve essere eseguita dall ufficio, il ravvedimento si perfeziona con l esecuzione dei pagamenti nel termine di 60 giorni dalla notificazione dell avviso di liquidazione. In tal caso il ravvedimento si articola in 2 fasi. 1) 2) il contribuente deve, nei termini indicati dall art. 13 co.1 del DLgs. 472/97 (differenti a seconda dei casi), attivarsi nella rimozione dell inadempimento l ufficio notifica alla parte un avviso contenente: la liquidazione dell imposta dovuta, degli interessi e delle sanzioni ridotte che la notifica avviene al fine di rendere possibile il perfezionamento del ravvedimento. Dalla notifica di tale avviso decorrono i 60 giorni entro i quali provvedere alla regolarizzazione. DICHIARAZIONE INTEGRATIVA E CARTELLA DI PAGAMENTO In caso di presentazione di una dichiarazione integrativa a sfavore viene previsto che: a) b) c) cartella di pagamento termine di accertamento registro/ successione la notifica della cartella di pagamento (art. 25 c. 1 lett. a) e b) DPR 602/73) riferita alla integrativa presentata per sanare errori/omissioni incidenti sul tributo: decorre dalla data di presentazione della dichiarazione integrativa stessa limitatamente agli elementi oggetto dell integrazione il termine per l accertamento (artt. 43 DPR 600/73 e 57 DPR 633/72): decorre dalla presentazione della dichiarazione integrativa limitatamente agli elementi oggetto dell integrazione il termine di liquidazione dell imposta di registro dell imposta sulle successioni e donazioni (art. 27 DLgs. 346/90): decorre dalla regolarizzazione della violazione. Esempio13 DICHIARAZIONE INFEDELE Nell Esempio10 precedente si ponga che la Alfa Srl presenti la dichiarazione integrativa di Unico SC 2015 al 30/09/2017. In tal caso, il termine per accertare: - l Unico originario: scade al 31/12/ l integrativa (se la fattura omessa sia effettivamente di ): scade al 31/12/2021.

11 Redazione Fiscale Info Fisco 006/2015 Pag. 11 / 11 ABROGAZIONE ADESIONE AL PVC E ALL INVITO AL CONTRADDITTORIO Viene disposta l abrogazione dei seguenti istituti deflativi del contenzioso: adesione agli inviti a comparire (artt. 5 c. da 1-bis a 1-quinquies e art. 11 c. 1-bis DLgs. 218/97) adesione ai PVC (art. 5-bis DLgs. 218/97) Acquiescenza rinforzata: in coerenza con tali abrogazioni, è stata abrogata la acquiescenza nella parte che prevedeva (art. 15 c. 2-bis D.Lgs.218/97) - la riduzione al 50% delle sanzioni - ove l avviso di accertamento o di liquidazione non fosse stato preceduto dall invito a comparire. DECORRENZA: dette disposizioni entrano in vigore dal 1/01/2016; pertanto: l abrogazione non si applica: agli inviti al contradditorio notificati entro il 31/12/2015 ai PVC in materia di imposte sui redditi ed IVA notificati entro il 31/12/2015. la riduzione delle sanzioni per acquiescenza non è applicabile agli atti notificati dal 1/01/2016. ACCERTAMENTO CON ADESIONE ISTITUTI DEFLATTIVI DEL CONTENZIOSO DAL 1/01/2015 ACQUIESCENZA (non rinforzata) ADESIONE AL PVC DEFINIZ. AGEVOLATA SOLE SANZIONI ISTITUTI DEFLATTIVI SOPPRESSI DAL 1/01/2015 ADESIONE ALL'INVITO A COMPARIRE MEDIAZIONE ACQUIESCENZA RINFORZATA CONCILIAZIONE GIUDIZIALE VIDEOCONFERENZA LIVE DELLA REDAZIONE Mercoledì 14 gennaio Dalle ore alle ore LA PARTECIPAZIONE E LIBERA

Forlì, 25 febbraio Dott. Enrico Zambianchi & PARTNERS STUDIO ANTONELLI

Forlì, 25 febbraio Dott. Enrico Zambianchi & PARTNERS STUDIO ANTONELLI NUOVE POSSIBILITA DI AVVALERSI DEL RAVVEDIMENTO OPEROSO IN VIGORE DAL 1 GENNAIO 2015 E NOVITA DEGLI ISTITUTI DEFLATTIVI DAL 2016 (Art. 1, commi 637-640 Legge di Stabilità 2015) Forlì, 25 febbraio 2015

Dettagli

IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO - LEGGE DI STABILITÀ 2015

IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO - LEGGE DI STABILITÀ 2015 IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO - LEGGE DI STABILITÀ 2015 IL NUOVO CORSO COLLABORATIVO (1) IL QUADRO NORMATIVO CAMBIA Si punta su un modello di cooperazione tra AF e contribuente Obiettivo: perseguire il

Dettagli

LA REGOLARIZZAZIONE DEGLI OMESSI / INSUFFICIENTI VERSAMENTI D IMPOSTA

LA REGOLARIZZAZIONE DEGLI OMESSI / INSUFFICIENTI VERSAMENTI D IMPOSTA LA REGOLARIZZAZIONE DEGLI OMESSI / INSUFFICIENTI VERSAMENTI D IMPOSTA Nel corso del 2015 il Legislatore ha modificato: l istituto del ravvedimento operoso; il regime sanzionatorio, la cui decorrenza è

Dettagli

La nuova disciplina del

La nuova disciplina del La nuova disciplina del ravvedimento operoso (Legge di Stabilità per il 2015 L. 190/2014) Via D Azeglio n. 27 40123 Bologna Tel. 051-233741 Fax 051-225955 E-mail: studio@studioassociatosimoni.it ; Sito

Dettagli

Omesso o tardivo F24 a saldo zero: quale sanzione per il ravvedimento

Omesso o tardivo F24 a saldo zero: quale sanzione per il ravvedimento Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Normativa e prassi Omesso o tardivo F24 a saldo zero: quale sanzione per il ravvedimento 20 Marzo 2017 L importo base su cui commisurare la riduzione

Dettagli

UN ANNO DI FORMAZIONE INSIEME Gennaio Dicembre 2015 LEGGE DI STABILITA 2015: IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO

UN ANNO DI FORMAZIONE INSIEME Gennaio Dicembre 2015 LEGGE DI STABILITA 2015: IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO UN ANNO DI FORMAZIONE INSIEME Gennaio Dicembre 2015 LEGGE DI STABILITA 2015: IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO IL QUADRO NORMATIVO CAMBIA COMPLETAMENTE Si punta su un nuovo modello

Dettagli

Riduzione delle sanzioni: ravvedimento e istituti definitori a confronto Le novità della Legge di Stabilità 2015

Riduzione delle sanzioni: ravvedimento e istituti definitori a confronto Le novità della Legge di Stabilità 2015 Riduzione delle sanzioni: ravvedimento e istituti definitori a confronto Le novità della Legge di Stabilità 2015 dott. Fabrizio Povinelli Capo Area Imprese grandi e medie dimensioni Agenzia delle Entrate

Dettagli

Certi di garantire un sempre puntuale servizio, restiamo a disposizione per ogni eventuale

Certi di garantire un sempre puntuale servizio, restiamo a disposizione per ogni eventuale Alle ditte Clienti Loro sedi Collecchio, 13/07/2015 Oggetto: Informativa n. 10. Novità legislative d immediato interesse ed applicazione. La presente per informarvi in merito a:. Il nuovo ravvedimento

Dettagli

RAVVEDIMENTO OPEROSO: NUOVI TERMINI E SANZIONI

RAVVEDIMENTO OPEROSO: NUOVI TERMINI E SANZIONI Aspetti generali 1 1 RAVVEDIMENTO OPEROSO: NUOVI TERMINI E SANZIONI a cura di Giancarlo Modolo 1 Milano, 13 gennaio 2015 Aspetti generali 1 2 La legge di stabilità 2015, nel riformulare le regole dell

Dettagli

IL RAVVEDIMENTO OPEROSO E I RECENTI CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE

IL RAVVEDIMENTO OPEROSO E I RECENTI CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE IL RAVVEDIMENTO OPEROSO E I RECENTI CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE Artt. 1, 8 e 13, D.Lgs. n. 471/97 Art. 13, D.Lgs. n. 472/97 Circolare Agenzia Entrate 12.10.2016, n. 42/E Recentemente l Agenzia

Dettagli

NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO

NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO Con il ravvedimento (art. 13 del Dlgs n. 472 del 1997 ) è possibile regolarizzare versamenti di imposte omessi o insufficienti e altre irregolarità fiscali, beneficiando della

Dettagli

IL RAVVEDIMENTO DEGLI OMESSI E INSUFFICIENTI VERSAMENTI DELLE IMPOSTE

IL RAVVEDIMENTO DEGLI OMESSI E INSUFFICIENTI VERSAMENTI DELLE IMPOSTE Periodico quindicinale TP n. 12 13 giugno 2013 IL RAVVEDIMENTO DEGLI OMESSI E INSUFFICIENTI VERSAMENTI DELLE IMPOSTE ABSTRACT In un momento di forti tensioni finanziarie come quello attuale, può tornare

Dettagli

La riforma del ravvedimento operoso: un nuovo rapporto tra Fisco e contribuente

La riforma del ravvedimento operoso: un nuovo rapporto tra Fisco e contribuente Pagina 1 di 7 Pubblicato su Fiscopiù (http://fiscopiu.it) Home > Guida agli adempimenti > La riforma del ravvedimento operoso: un nuovo rapporto tra Fisco e contribuente 04 Febbraio 2015 Legge di Stabilità

Dettagli

COME SI PAGA PER LA REGOLARIZZAZIONE VIOLAZIONI DI NATURA FORMALE

COME SI PAGA PER LA REGOLARIZZAZIONE VIOLAZIONI DI NATURA FORMALE XIII. XIII. Il Il ravvedimento ravvedimento operoso operoso Come si paga per la regolarizzazione violazione di natura formale Come si paga per la regolarizzazione - violazione di natura formale - omesso

Dettagli

Il nuovo ravvedimento operoso

Il nuovo ravvedimento operoso Il nuovo ravvedimento operoso RIFERIMENTI: Art. 13, d.lgs. 18 dicembre 1997, n. 472 Disposizioni generali in materia di sanzioni amministrative per le violazioni di norme tributarie - Art. 1, comma 637,

Dettagli

Gli strumenti deflattivi del contenzioso tributario

Gli strumenti deflattivi del contenzioso tributario Gli strumenti deflattivi del contenzioso tributario Domenico Bitonti Agenzia delle Entrate Direzione Regionale Lombardia 1 Argomenti - Il ravvedimento operoso - L adesione al PVC ed agli inviti al contraddittorio

Dettagli

a cura del Rag. Daniele LAURENTI, commercialista e revisore contabile

a cura del Rag. Daniele LAURENTI, commercialista e revisore contabile Carlin Laurenti & associati STUDIO COMMERCIALISTI e REVISORI 45014 PORTO VIRO (RO) Via Mantovana n. 86 tel 0426.321062 fax 0426.323497 per informazioni su questa circolare: evacarlin@studiocla.it Circolare

Dettagli

DICHIARAZIONI INTEGRATIVE e RAVVEDIMENTO OPEROSO L 190/2014. G. Manzana

DICHIARAZIONI INTEGRATIVE e RAVVEDIMENTO OPEROSO L 190/2014. G. Manzana DICHIARAZIONI INTEGRATIVE e RAVVEDIMENTO OPEROSO L 190/2014 G. Manzana www.manzana.it DR INTEGRATIVE ART. 2, C. 8, DPR 322/98 ART. 2, C. 8-BIS, DPR 322/98 INTEGRATIVA ENTRO TERMINI ACCERTAMENTO INTEGRATIVA

Dettagli

Fiscal News N. 25. Nuovo ravvedimento: chiarimenti del Videoforum. La circolare di aggiornamento professionale Legge di Stabilità 2015

Fiscal News N. 25. Nuovo ravvedimento: chiarimenti del Videoforum. La circolare di aggiornamento professionale Legge di Stabilità 2015 Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 25 27.01.2015 Nuovo ravvedimento: chiarimenti del Videoforum Categoria: Finanziaria Sottocategoria: 2015 La Legge di Stabilità 2015 è intervenuta

Dettagli

Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti

Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti N. 3 16.01.2017 Il Ravvedimento: le regole Omesso/insufficiente versamento A cura di: Pasquale Pirone Categoria: Accertamento

Dettagli

Studio Paolo Simoni. Dottori Commercialisti Associati

Studio Paolo Simoni. Dottori Commercialisti Associati Dott. Paolo Simoni Dott. Grazia Marchesini Dott. Alberto Ferrari Dott. Federica Simoni Rag. Lidia Gandolfi Dott. Francesco Ferrari Dott. Enrico Ferra Dott. Agostino Mazziotti Bologna, 03/02/2015 Ai Signori

Dettagli

IL RAVVEDIMENTO OPEROSO DEL MODELLO UNICO 2008

IL RAVVEDIMENTO OPEROSO DEL MODELLO UNICO 2008 IL RAVVEDIMENTO OPEROSO DEL MODELLO UNICO 2008 a cura di Antonio Gigliotti L art. 13, D.Lgs. 18.12.1997, n. 472 disciplina l'istituto del ravvedimento operoso, il quale consente, entro precisi termini,

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 334 21.12.2015 Unico tardivo entro il 29.12 Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Ravvedimento La mancata presentazione di Unico 2015 può essere

Dettagli

DAMIANO ADRIANI Dottore Commercialista

DAMIANO ADRIANI Dottore Commercialista 1/8 OGGETTO CLASSIFICAZIONE IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO E I CHIARIMENTI DELL AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA DT RAVVEDIMENTO OPEROSO 20.090.100 RIFERIMENTI NORMATIVI ART. 13 D. Lgs. 18.12.1997 n. 472 - ART.

Dettagli

Circolare n. 3/2015 Ai Sigg. Clienti Loro Sedi Novità in tema di ravvedimento operoso

Circolare n. 3/2015 Ai Sigg. Clienti Loro Sedi Novità in tema di ravvedimento operoso -------------------------------------- Via C. Colombo, 436 00145 ROMA Tel. 06/5416800 06/5416801 Fax 06/59601838 Mail: info@studiosantececchi.it PEC : studiosantececchi@legalmail.it --------------------------------------

Dettagli

IL RAVVEDIMENTO OPEROSO E I RECENTI CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE

IL RAVVEDIMENTO OPEROSO E I RECENTI CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE INFORMATIVA N. 290 14 OTTOBRE 2016 SANZIONI IL RAVVEDIMENTO OPEROSO E I RECENTI CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE Artt. 1, 8 e 13, D.Lgs. n. 471/97 Art. 13, D.Lgs. n. 472/97 Circolare Agenzia Entrate

Dettagli

Dott. Salvatore Giordano Commercialista in Salerno

Dott. Salvatore Giordano Commercialista in Salerno Dott. Salvatore Giordano Commercialista in Salerno Premessa La legge di stabilità 2015 (L. 190/2014), ai commi 634-640 ha disciplinato l adempimento spontaneo dei contribuenti, compreso il ravvedimento

Dettagli

Il nuovo ravvedimento operoso: i vantaggi del 2016

Il nuovo ravvedimento operoso: i vantaggi del 2016 Il nuovo ravvedimento operoso: i vantaggi del 2016 di Giovanna Greco Pubblicato il 5 gennaio 2016 Abbiamo a disposizione un ottimo tool in excel per la gestione del ravvedimento operoso Ravvedimento operoso

Dettagli

DAL BILANCIO AD UNICO 2015

DAL BILANCIO AD UNICO 2015 DAL BILANCIO AD UNICO 2015 29 APRILE 2015 A CURA DEL DOTT. ANDREA CIRRINCIONE SOMMARIO UTILIZZO DEI CREDITI IVA E IIDD SANZIONI AGLI INTERMEDIARI NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO DAL 1/01/2015 QUADRO RS MANCATA

Dettagli

Regolarizzazione delle dichiarazioni con errori o presentate in ritardo.

Regolarizzazione delle dichiarazioni con errori o presentate in ritardo. STUDIO DATTILO C O M M E R C I A L I S T I A S S O C I A T I Oggetto: Regolarizzazione delle dichiarazioni con errori o presentate in ritardo. L Agenzia delle Entrate, con la Circolare n. 42/E del 12 ottobre

Dettagli

Riduzione delle sanzioni: ravvedimento e istituti definitori a confronto Le novità della Legge di Stabilità 2015

Riduzione delle sanzioni: ravvedimento e istituti definitori a confronto Le novità della Legge di Stabilità 2015 Riduzione delle sanzioni: ravvedimento e istituti definitori a confronto Le novità della Legge di Stabilità 2015 dott. Fabrizio Povinelli Capo Area Imprese grandi e medie dimensioni Agenzia delle Entrate

Dettagli

Come pagare meno sanzioni: il ravvedimento operoso

Come pagare meno sanzioni: il ravvedimento operoso Come pagare meno sanzioni: il ravvedimento operoso L istituto del ravvedimento operoso disciplinato dall art. 13 del D.Lgs. n. 472/1997 è stato compiutamente illustrato dalla C.M. 10 luglio 1998, n. 180/E,

Dettagli

SPECIALE RAVVEDIMENTO OPEROSO

SPECIALE RAVVEDIMENTO OPEROSO Dr. Bartali Claudio Dr. Bartali Luca Dr. Barsottini Claudio Dr. Maltomini Antonio Dr. Turini Stefano Dr. Grossi Simone Dr. Scannerini Daniele Dr. Silvestri Alessio SPECIALE RAVVEDIMENTO OPEROSO IL RAVVEDIMENTO

Dettagli

L AUMENTO DELLE SANZIONI RIDOTTE PER IL RAVVEDIMENTO OPEROSO

L AUMENTO DELLE SANZIONI RIDOTTE PER IL RAVVEDIMENTO OPEROSO Circolare N. 06 Area: TAX & LAW Periodico plurisettimanale 25 gennaio 2011 L AUMENTO DELLE SANZIONI RIDOTTE PER IL RAVVEDIMENTO OPEROSO La Legge di stabilità 2011 ha aumentato la misura delle sanzioni

Dettagli

IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO

IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Convegno annuale CODIS Agenzia delle Entrate IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO Paolo Bifulco Commissione Diritto Tributario Nazionale ODCEC Milano Aula Magna

Dettagli

COME EVITARE IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO: ISTITUTI DEFLATTIVI E RAVVEDIMENTO (.e «Pace fiscale».)

COME EVITARE IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO: ISTITUTI DEFLATTIVI E RAVVEDIMENTO (.e «Pace fiscale».) COME EVITARE IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO: ISTITUTI DEFLATTIVI E RAVVEDIMENTO (.e «Pace fiscale».) Saluzzo, 30 ottobre 2018 Mastrogiacomo Enrico 1 GLI STRUMENTI PER EVITARE IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO RAVVEDIMENTO

Dettagli

PACE FISCALE: COS E E COME FUNZIONA

PACE FISCALE: COS E E COME FUNZIONA PACE FISCALE: COS E E COME FUNZIONA Gentili clienti, come ormai noto, con decreto fiscale D.l. 119/2018 in vigore dal 24/10/2018 sono state definite importanti novità in tema di pacificazione fiscale.

Dettagli

730, Unico 2014 e Studi di settore

730, Unico 2014 e Studi di settore 730, Unico 2014 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 57 14.07.2014 Sanzioni tributarie e ravvedimento operoso Il sistema sanzionatorio previsto per errori e omissioni collegate alla dichiarazione

Dettagli

RAVVEDIMENTO OPEROSO VIOLAZIONI IN TEMA DI REVERSE CHARGE ED ESPORTAZIONI LE NUOVE MISURE DELLE SANZIONI

RAVVEDIMENTO OPEROSO VIOLAZIONI IN TEMA DI REVERSE CHARGE ED ESPORTAZIONI LE NUOVE MISURE DELLE SANZIONI Dott. Mario Conte Ragioniere Commercialista Dott. Dario Cervi Ragioniere Commercialista Dott. Giovanni Orso Dottore Commercialista Rag. Pierluigi Martin Consulente aziendale Dott.ssa Arianna Bazzacco Dottore

Dettagli

Il nuovo ravvedimento operoso

Il nuovo ravvedimento operoso Il nuovo ravvedimento operoso L istituto del ravvedimento operoso è disciplinato dall art. 13 del D.Lgs. n. 472 del 1997, decreto che stabilisce le disposizioni generali sulle sanzioni amministrative in

Dettagli

AGE.AGEUPTFO.REGISTRO UFFICIALE U

AGE.AGEUPTFO.REGISTRO UFFICIALE U AGE.AGEUPTFO.REGISTRO UFFICIALE.0005510.01-10-2015-U CIRCOLARE N. 23/E Direzione Centrale Normativa Roma, 9 giugno 2015 OGGETTO: Ravvedimento Articolo 13, comma 1, lettera a-bis), del decreto legislativo

Dettagli

«Ravvedimento operoso e dichiarazione integrativa

«Ravvedimento operoso e dichiarazione integrativa S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO «Ravvedimento operoso e dichiarazione integrativa Dott. Alfredo Imparato Milano, Corso Europa, 11 luglio 2016 Agenda Il nuovo ravvedimento, la ratio, il funzionamento,

Dettagli

Spett.le Cliente. Studio Commerciale - Tributario Fabrizio Masciotti

Spett.le Cliente. Studio Commerciale - Tributario Fabrizio Masciotti Roma, 09/01/2017 Spett.le Cliente Studio Commerciale - Tributario Fabrizio Masciotti Dottore Commercialista e Revisore Contabile Piazza Gaspare Ambrosini 25, Cap 00156 Roma Tel 06/41614250 fax 06/41614219

Dettagli

collegato alla manovra di bilancio Le disposizioni del presente decreto sono entrate in vigore il 24

collegato alla manovra di bilancio Le disposizioni del presente decreto sono entrate in vigore il 24 Napoli, 6 novembre 2018 A TUTTI GLI SPETTABILI CLIENTI LORO SEDI CIRCOLARE N. 10/2018 Il 23 ottobre 2018 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 247 il D.L. 119/2018 (Decreto fiscale), collegato

Dettagli

Spett.le Cliente. Studio Commerciale - Tributario Fabrizio Masciotti

Spett.le Cliente. Studio Commerciale - Tributario Fabrizio Masciotti Roma, 10/01/2015 Spett.le Cliente Studio Commerciale - Tributario Fabrizio Masciotti Dottore Commercialista e Revisore Contabile Piazza Gaspare Ambrosini 25, Cap 00156 Roma Tel 06/41614250 fax 06/41614219

Dettagli

LA REGOLARIZZAZIONE DELLE VIOLAZIONI FORMALI

LA REGOLARIZZAZIONE DELLE VIOLAZIONI FORMALI LA REGOLARIZZAZIONE DELLE VIOLAZIONI FORMALI VIDEOCONFERENZA CNDCEC DEL 7 MAGGIO 2019 - LA SANATORIA DELLE IRREGOLARITÀ FORMALI E LA DEFINIZIONE DELLE CONTROVERSIE TRIBUTARIE E DEI PVC - 1 LA REGOLARIZZAZIONE

Dettagli

Legge 23 dicembre 2014, n. 190 (c.d. Legge di stabilità 2015), art. 13

Legge 23 dicembre 2014, n. 190 (c.d. Legge di stabilità 2015), art. 13 Ravvedimento: riscritte modalità di calcolo di interessi e sanzioni Roberta Bianchi - Associazione italiana Dottori Commercialisti ADEMPIMENTO " NOVITÀ " Il ravvedimento operoso è un istituto che permette

Dettagli

Studio Dott.ssa Concetta Pettrone

Studio Dott.ssa Concetta Pettrone Informativa per la clientela di studio N. 21 del 20.03.2018 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Il Ravvedimento Operoso sulla Dichiarazione Infedele Gentile Cliente, Con la presente informativa si desidera

Dettagli

Spett.le Cliente. Studio Commerciale - Tributario Fabrizio Masciotti

Spett.le Cliente. Studio Commerciale - Tributario Fabrizio Masciotti Roma, 03/09/2015 Spett.le Cliente Studio Commerciale - Tributario Fabrizio Masciotti Dottore Commercialista e Revisore Contabile Piazza Gaspare Ambrosini 25, Cap 00156 Roma Tel 06/41614250 fax 06/41614219

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 321 21.10.2016 Omesso canone cedolare secca in dichiarazione: il ravvedimento Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico A cura di Pasquale

Dettagli

Speciale Dichiarazioni

Speciale Dichiarazioni A cura di Paola Sabatino Dichiarazione dei redditi: i mancati versamenti Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Modello Redditi 2018 Il 20 agosto è scaduto il termine entro cui i titolari di reddito

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE MODALITÀ DI ESERCIZIO DEL RAVVEDIMENTO IN MATERIA DI TRIBUTI

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE MODALITÀ DI ESERCIZIO DEL RAVVEDIMENTO IN MATERIA DI TRIBUTI REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE MODALITÀ DI ESERCIZIO DEL RAVVEDIMENTO IN MATERIA DI TRIBUTI Approvato con deliberazione Consiglio Comunale n. 28 del 23 Ottobre 2017 Art. 1 - Fonti, oggetto e definizioni

Dettagli

PRASSI E GIURISPRUDENZA

PRASSI E GIURISPRUDENZA NEWSLETTER 16/2016 Corato, 25 ottobre 2016 SOMMARIO 1 PRASSI E GIURISPRUDENZA D.lgs. 18 dicembre 1997 n. 472; Legge di Stabilità per il 2015 del 23 dicembre 2014 n. 190; D.lgs. 24 settembre 2015 n. 158;

Dettagli

Anno 2018 N.RF002 N.RF105 MOD. IVA 2018 RAVVEDIMENTO DELLE VIOLAZIONI ENTRO 90 GIORNI

Anno 2018 N.RF002 N.RF105 MOD. IVA 2018 RAVVEDIMENTO DELLE VIOLAZIONI ENTRO 90 GIORNI Anno 2018 N.RF002 N.RF105 www.redazionefiscale.it La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 8 OGGETTO MOD. IVA 2018 RAVVEDIMENTO DELLE VIOLAZIONI ENTRO 90 GIORNI RIFERIMENTI ART. 5, 6 E 8 D.LGS. 471/97; ART.

Dettagli

Spett.le Cliente. Studio Commerciale - Tributario Fabrizio Masciotti

Spett.le Cliente. Studio Commerciale - Tributario Fabrizio Masciotti Roma, 08/01/2019 Spett.le Cliente Studio Commerciale - Tributario Fabrizio Masciotti Dottore Commercialista e Revisore Contabile Piazza Gaspare Ambrosini 25, Cap 00156 Roma Tel 06/41614250 fax 06/41614219

Dettagli

Studio Colella Associato

Studio Colella Associato Dott. Luigi Dottore Commercialista Dott.ssa Alessandra Lecchi Ragioniere Commercialista Dott. Giovanni Dottore Commercialista Dott. Gaetano Scordo Dottore Commercialista CONSULENZA TRIBUTARIA E SOCIETARIA

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 119 27.03.2017 Ravvedimento F24 a saldo zero I chiarimenti dell Agenzia delle Entrate A cura di: Pasquale Pirone Categoria: Contribuenti Sottocategoria:

Dettagli

14 Novembre Dichiarazioni tardive e integrative: i rimedi dopo la scadenza

14 Novembre Dichiarazioni tardive e integrative: i rimedi dopo la scadenza 14 Novembre 2017 Dichiarazioni tardive e integrative: i rimedi dopo la scadenza Una premessa «Invio di circa 305.000 comunicazioni per la compliance a fronte delle quali più di 156.000 cittadini hanno

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 48 12.02.2015 Il nuovo ravvedimento I chiarimenti di Telefisco 2015 Categoria: Finanziaria Sottocategoria: 2015 Categoria: Versamenti Sottocategoria:

Dettagli

MAURIZIO MARTINI ENZO DRAPELLI partners

MAURIZIO MARTINI ENZO DRAPELLI partners MAURIZIO MARTINI ENZO DRAPELLI partners ragionieri commercialisti economisti d impresa valdagno (vi) via l. festari,15 tel. 0445/406758/408999 - fax 0445/408485 dueville (vi) - via g. rossi, 26 tel. 0444/591846

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI. Premessa... pag. 11 Principali violazioni e codici tributo da utilizzare...» 12

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI. Premessa... pag. 11 Principali violazioni e codici tributo da utilizzare...» 12 INDICE Premessa... pag. 11 Principali violazioni e codici tributo da utilizzare...» 12 Sezione Prima - ASPETTI GENERALI Contenuti e caratteristiche... pag. 16 Presupposti necessari...» 16 Modalità di calcolo

Dettagli

SOMMARIO. Capitolo I LA REVISIONE DEI TERMINI DI DECADENZA PER L ACCERTAMENTO

SOMMARIO. Capitolo I LA REVISIONE DEI TERMINI DI DECADENZA PER L ACCERTAMENTO SOMMARIO Premessa introduttiva... 3 Capitolo I LA REVISIONE DEI TERMINI DI DECADENZA PER L ACCERTAMENTO 1. Premessa... 7 2. La disciplina originaria della decadenza dei termini accertativi... 7 3. L introduzione

Dettagli

Ravvedimento Operoso

Ravvedimento Operoso Treviso, lì 29.06.2016 Ai Signori Clienti Loro Sedi CIRCOLARE N. 10/2016 Ravvedimento Operoso Le molteplici scadenze di pagamenti che si susseguono in questo periodo danno motivo di ricordare l istituto

Dettagli

Fiscal News N. 249 Unico 2012: integrativa entro il Categoria: Sottocategoria: ravvedimento di Unico 2012 Premessa 30 settembre Dichiarazione

Fiscal News N. 249 Unico 2012: integrativa entro il Categoria: Sottocategoria: ravvedimento di Unico 2012 Premessa 30 settembre Dichiarazione Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 249 26.09.2013 Unico 2012: integrativa entro il 30.09 Categoria: Intermediari Sottocategoria: Adempimenti Il termine del 30.09.2013 incide anche

Dettagli

LE IPOTESI DI «DEFINIZIONE AGEVOLATA»

LE IPOTESI DI «DEFINIZIONE AGEVOLATA» LE IPOTESI DI «DEFINIZIONE AGEVOLATA» PREVISTE DAL DECRETO FISCALE COLLEGATO ALLA LEGGE DI BILANCIO 2019 Milano, 22 ottobre 2018 DEFINIZIONE AGEVOLATA DEI «CARICHI AFFIDATI ALL AGENTE DELLA RISCOSSIONE»

Dettagli

Invio modello 770 e scadenza 15 settembre 2016: effetti in materia di ravvedimento

Invio modello 770 e scadenza 15 settembre 2016: effetti in materia di ravvedimento Ai gentili clienti Loro sedi Invio modello 770 e scadenza 15 settembre 2016: effetti in materia di ravvedimento Gentile cliente con la presente intendiamo ricordarle che scade domani 15 settembre 2016

Dettagli

RAVVEDIMENTO DEI MODELLI DICHIARATIVI

RAVVEDIMENTO DEI MODELLI DICHIARATIVI RAVVEDIMENTO DEI MODELLI DICHIARATIVI 1. Ravvedimento operoso - Generalità 2. Ravvedimento operoso e sanzioni minime applicabili per i più comuni errori dichiarativi 3. Chiarimenti dell'agenzia delle Entrate

Dettagli

LA MANCATA EMISSIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA NEL PERIODO DI TOLLERANZA

LA MANCATA EMISSIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA NEL PERIODO DI TOLLERANZA LA MANCATA EMISSIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA NEL PERIODO DI TOLLERANZA Il regime sanzionatorio applicabile in caso di tardiva emissione (invio al SdI) della fattura elettronica è regolato dall art. 6,

Dettagli

La Manovra 2011 aumenta il ricorso agli accertamenti parziali ed i costi per fare pace con il Fisco

La Manovra 2011 aumenta il ricorso agli accertamenti parziali ed i costi per fare pace con il Fisco Focus di pratica professionale di Andrea Bongi La Manovra 2011 aumenta il ricorso agli accertamenti parziali ed i costi per fare pace con il Fisco Premessa La Manovra finanziaria per il 2011 (Legge n.220

Dettagli

730, Unico 2016 e Studi di settore

730, Unico 2016 e Studi di settore 730, Unico 2016 e Studi di settore N. 27 13.04.2016 2014 Categoria: Unico Sottocategoria: Ravvedimento Come noto, l istituto del ravvedimento operoso è stato oggetto di rilevanti modifiche, ad opera della

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 316 04.11.2014 Il nuovo ravvedimento operoso lunghissimo Si potrà sanare la propria posizione anche dopo l anno Categoria: Finanziaria Sottocategoria:

Dettagli

Il ravvedimento operoso è disciplinato dall'articolo 13 del decreto legislativo 472/97

Il ravvedimento operoso è disciplinato dall'articolo 13 del decreto legislativo 472/97 Ravvedimento operoso Per chi, per vari motivi, non ha potuto pagare le rate dell'imu, TASI o TARI entro le scadenze stabilite, è possibile ovviare a tale ritardo utilizzando l'istituto giuridico del Ravvedimento

Dettagli

Definizione agevolata dei processi verbali di constatazione. Disposizioni di attuazione dell articolo 1 del DL n. 119 del 2018.

Definizione agevolata dei processi verbali di constatazione. Disposizioni di attuazione dell articolo 1 del DL n. 119 del 2018. Prot. n. 17776/2019 Definizione agevolata dei processi verbali di constatazione. Disposizioni di attuazione dell articolo 1 del DL n. 119 del 2018. IL DIRETTORE DELL AGENZIA DELLE ENTRATE In base alle

Dettagli

Ravvedimento operoso - Chiarimenti dell Agenzia delle Entrate

Ravvedimento operoso - Chiarimenti dell Agenzia delle Entrate Ravvedimento operoso - Chiarimenti dell Agenzia delle Entrate STUDIO PULIANI VIA F.TURATI 10 01016 TARQUINIA (VT) 0039 0766 / 845157 FAX 0766/848558 WWW. STUDIOPULIANI.COM 1 PREMESSA L Agenzia delle Entrate,

Dettagli

Regolarizzazione agevolata delle violazioni formali. Disposizioni di attuazione dell articolo 9 del decreto-legge n. 119 del 2018

Regolarizzazione agevolata delle violazioni formali. Disposizioni di attuazione dell articolo 9 del decreto-legge n. 119 del 2018 Prot. n. 62274/2019 Regolarizzazione agevolata delle violazioni formali. Disposizioni di attuazione dell articolo 9 del decreto-legge n. 119 del 2018 IL DIRETTORE DELL AGENZIA In base alle attribuzioni

Dettagli

Definizione integrale e agevolata dei PVC consegnati entro il 24 ottobre Condividi

Definizione integrale e agevolata dei PVC consegnati entro il 24 ottobre Condividi Condividi L articolo 1 del decreto-legge 23, n. 119 (di seguito riportato), consente di definire con modalità agevolata il contenuto integrale dei processi verbali di constatazione (PVC) redatti ai sensi

Dettagli

L attuazione della norma tributaria. Università Carlo Cattaneo - LIUC anno accademico 2017/2018 corso di diritto tributario

L attuazione della norma tributaria. Università Carlo Cattaneo - LIUC anno accademico 2017/2018 corso di diritto tributario L attuazione della norma tributaria Università Carlo Cattaneo - LIUC anno accademico 2017/2018 corso di diritto tributario 1 oggetto della lezione l attuazione delle norme tributarie l Amministrazione

Dettagli

La variazione del tasso legale ha effetto anche in relazione ad alcune disposizioni fiscali e contributive.

La variazione del tasso legale ha effetto anche in relazione ad alcune disposizioni fiscali e contributive. CIRCOLARE 2 DEL 07 GENNAIO 2019 NUOVO TASSO DI INTERESSE LEGALE EFFETTI AI FINI FISCALI E CONTRIBUTIVI Rif. normativi e di prassi: DM 12.12.2018 In sintesi Con il DM 12.12.2018, pubblicato sulla G.U. 15.12.2018

Dettagli

LE SANZIONI TRIBUTARIE

LE SANZIONI TRIBUTARIE LE SANZIONI TRIBUTARIE Laura Rossi Dufour Dottore Commercialista Revisore Contabile Via San Gregorio 53 Milano Via D.Fiasella 3/14 Genova Tel.010542196 laura.rossi@studiorossidufour.it 1 Le sanzioni La

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 331 03.11.2016 Omesso versamento Iva e possibile compensazione Categoria: Iva Sottocategoria: Varie A cura di Paola Sabatino Nel caso di omesso

Dettagli

20.10.2014 Modello 770: il ravvedimento

20.10.2014 Modello 770: il ravvedimento Fiscal Adempimento La circolare di aggiornamento professionale N. 36 20.10.2014 Modello 770: il ravvedimento Categoria: Sottocategoria: Ravvedimento I sostituti d imposta tenuti alla presentazione del

Dettagli

COMUNICAZIONE N. 10 DEL

COMUNICAZIONE N. 10 DEL ASSOCIAZIONE IMPEGNO E PASSIONE ASSOCIAZIONE SINDACALE DI COMMERCIALISTI - A.I.P. C.F. : 95142960657 P.IVA: 05115830654 COMUNICAZIONE N. 10 DEL 03.08.15 Cari Colleghi, in merito alla problematica relativa

Dettagli

STUDIO ASSOCIATO LEGALE TRIBUTARIO PERNI & DORENTI. Circolare n. 18/2016: Ravvedimento operoso - Chiarimenti dell Agenzia delle Entrate

STUDIO ASSOCIATO LEGALE TRIBUTARIO PERNI & DORENTI. Circolare n. 18/2016: Ravvedimento operoso - Chiarimenti dell Agenzia delle Entrate PERNI & DORENTI Partners Avv. Oliviero Perni Dott. Luca Dorenti Of Counsel Dott. Marco Gaspari Dott.ssa Barbara Bonsignori Dott.ssa roberta papa Milano, 28 Ottobre 2016 A tutti i Clienti, Loro sedi Circolare

Dettagli

Ravvedimento operoso per le dichiarazioni fiscali in scadenza

Ravvedimento operoso per le dichiarazioni fiscali in scadenza Ravvedimento operoso per le dichiarazioni fiscali in scadenza di Vincenzo D'Andò Pubblicato il 6 settembre 2010 riguardando le dichiarazioni ci si accorge di un errore? Ecco allora quali le possibilità

Dettagli

CIRCOLARE N. 5 / 2016. LA REGOLARIZZAZIONE DEGLI OMESSI / INSUFFICIENTI VERSAMENTI D IMPOSTA

CIRCOLARE N. 5 / 2016. LA REGOLARIZZAZIONE DEGLI OMESSI / INSUFFICIENTI VERSAMENTI D IMPOSTA Egregi CLIENTI - Loro SEDI Treviso, 4 marzo 2016. CIRCOLARE N. 5 / 2016. LA REGOLARIZZAZIONE DEGLI OMESSI / INSUFFICIENTI VERSAMENTI D IMPOSTA Nel corso del 2015 il Legislatore ha modificato: l istituto

Dettagli

GLI ASPETTI FINANZIARI E I RAVVEDIMENTI IN FARMACIA

GLI ASPETTI FINANZIARI E I RAVVEDIMENTI IN FARMACIA GLI ASPETTI FINANZIARI E I RAVVEDIMENTI IN FARMACIA PALERMO 7 MARZO 2015 1 ACE: AIUTO CRESCITA ECONOMICA Il decreto Salva-Italia premia l imprenditore che non preleva utili o finanzia personalmente la

Dettagli

La Pace Fiscale La norma, i Provvedimenti attuativi, criticità e profili operativi

La Pace Fiscale La norma, i Provvedimenti attuativi, criticità e profili operativi La Pace Fiscale La norma, i Provvedimenti attuativi, criticità e profili operativi Schede informative chiuse il (ed aggiornate al) 19 marzo 2019 LA DEFINIZIONE AGEVOLATA dei Processi Verbali di Constatazione

Dettagli

DECRETO LEGGE COLLEGATO ALLA FINANZIARIA 2017

DECRETO LEGGE COLLEGATO ALLA FINANZIARIA 2017 Circolare n. 5 del 27.10.2016 DECRETO LEGGE COLLEGATO ALLA FINANZIARIA 2017 E stato recentemente pubblicato sulla G.U. della Repubblica Italiana il Decreto Legge n. 193 del 22.10.2016 che contiene disposizioni

Dettagli

OGGETTO: DECRETO FISCALE 2019: SINTESI DELLE PRINCIPALI NOVITA DI INTERESSE PER LE AGENZIE VIAGGI

OGGETTO: DECRETO FISCALE 2019: SINTESI DELLE PRINCIPALI NOVITA DI INTERESSE PER LE AGENZIE VIAGGI P.zza G.G. Belli n. 2 00153 ROMA Roma, 8 novembre 2018 Rif. GB OGGETTO: DECRETO FISCALE 2019: SINTESI DELLE PRINCIPALI NOVITA DI INTERESSE PER LE AGENZIE VIAGGI Alla cortese attenzione di: ASSOCIAZIONI

Dettagli

CHIARIMENTI IN TEMA DI ERRATI VERSAMENTI

CHIARIMENTI IN TEMA DI ERRATI VERSAMENTI Area: TAX & LAW Periodico plurisettimanale TA n. 63 13 settembre 2013 ABSTRACT CHIARIMENTI IN TEMA DI ERRATI VERSAMENTI Con CM n. 27/E/2013, l Agenzia delle Entrate ha affrontato la dibattuta questione

Dettagli

Definizione dei processi verbali di constatazione (art. 1 del DL n. 119 conv. L n. 136) - Provvedimento attuativo

Definizione dei processi verbali di constatazione (art. 1 del DL n. 119 conv. L n. 136) - Provvedimento attuativo Circolare 9 del 28 febbraio 2019 Definizione dei processi verbali di constatazione (art. 1 del DL 23.10.2018 n. 119 conv. L. 17.12.2018 n. 136) - Provvedimento attuativo 1 Premessa... 2 2 Preclusioni...

Dettagli

Anno 2012 N.RF162 PERIODO FERIALE - SOSPENSIONE DEI TERMINI PROCESSUALI

Anno 2012 N.RF162 PERIODO FERIALE - SOSPENSIONE DEI TERMINI PROCESSUALI Anno 2012 N.RF162 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 5 OGGETTO PERIODO FERIALE - SOSPENSIONE DEI TERMINI PROCESSUALI RIFERIMENTI D.LGS. 31.12.1992 N. 546 CIRCOLARE

Dettagli

IL RAVVEDIMENTO OPEROSO le nuove modalità applicative. IL RECLAMO E LA MEDIAZIONE il potenziamento degli istituti dal 2016

IL RAVVEDIMENTO OPEROSO le nuove modalità applicative. IL RECLAMO E LA MEDIAZIONE il potenziamento degli istituti dal 2016 IL RAVVEDIMENTO OPEROSO le nuove modalità applicative IL RECLAMO E LA MEDIAZIONE il potenziamento degli istituti dal 2016 Relatore Guido BERARDO, Commercialista Coordina i lavori Salvatore REGALBUTO, Commercialista

Dettagli

LE NOVITÀ DEL RAVVEDIMENTO OPEROSO DAL 1 GENNAIO 2015

LE NOVITÀ DEL RAVVEDIMENTO OPEROSO DAL 1 GENNAIO 2015 STUDIO DI CONSULENZA FISCALE E SOCIETARIA Commercialisti Revisori dei conti FABIO BETTONI LAURA LOCATELLI RACHELE DENEGRI Circolare n.04 del 14 Gennaio 2015 LE NOVITÀ DEL RAVVEDIMENTO OPEROSO DAL 1 GENNAIO

Dettagli

Ravvedimento operoso e dichiarazione integrativa

Ravvedimento operoso e dichiarazione integrativa Ravvedimento operoso e dichiarazione integrativa Autore : Stefano Biancalana Data: 25/01/2015 La dichiarazione integrativa può scontare le mini-sanzioni del ravvedimento. Problemi di coordinamento tra

Dettagli

Oggetto: riforma del sistema sanzionatorio amministrativo tributario (D.Lgs. 158/2015)

Oggetto: riforma del sistema sanzionatorio amministrativo tributario (D.Lgs. 158/2015) Circolare n. 8/2016 Oggetto: riforma del sistema sanzionatorio amministrativo tributario (D.Lgs. 158/2015) Premessa Il D.Lgs. 158/2015, pubblicato nella G.U. 233 del 07.10.2015, ha apportato radicali modifiche

Dettagli

Anno 2012 N.RF230. La Nuova Redazione Fiscale IMU: REGIME SANZIONATORIO E RAVVEDIMENTO OPEROSO

Anno 2012 N.RF230. La Nuova Redazione Fiscale IMU: REGIME SANZIONATORIO E RAVVEDIMENTO OPEROSO Anno 2012 N.RF230 www.redazionefiscale.it ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 7 OGGETTO IMU: REGIME SANZIONATORIO E RAVVEDIMENTO OPEROSO RIFERIMENTI DLGS. N. 23/2011; ART. 13 DLGS. N. 472/97;

Dettagli