UNITA DI APPRENDIMENTO LINGUA INGLESE CLASSE TERZA Testo in adozione: SMART ENGLISH VOL. 2 e 3 Rob Nolasco Oxford

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "UNITA DI APPRENDIMENTO LINGUA INGLESE CLASSE TERZA Testo in adozione: SMART ENGLISH VOL. 2 e 3 Rob Nolasco Oxford"

Transcript

1 UNITA DI APPRENDIMENTO LINGUA INGLESE CLASSE TERZA Testo in adozione: SMART ENGLISH VOL. 2 e 3 Rob Nolasco Oxford L alunno chiede, accorda e rifiuta permessi. Esprime necessità e mancanza di necessità. Possibilità e probabilità. Capire un intervista sulla vita in una scuola negli anni 50. Capire tre ragazzi che parlano di quello che forse faranno nelle Olimpiadi del Comprendere la descrizione della vita scolastica presso un College inglese. Capire un testo sulle Olimpiadi. uso quotidiano e che riguardino la sfera degli interessi dell alunno e la sua routine scolastica. UNITA DI APPRENDIMENTO E UNIT 9 UNIT 10 l alunno chiede permessi in situazione familiare e scolastica. L alunno discute con i compagni quali sport vorrebbe andare a vedere alle prossime olimpiadi. La vita in una scuola negli Stati Uniti. Partecipare ad una conversazione discutendo i regolamenti di una scuola negli anni 50. Chiedere e dare informazioni su possibili eventi sportivi.. Descrivere la propria scuola e la propria routine giornaliera. Parlare degli sport che si potranno vedere alle Olimpiadi. Scrivere una descrizione della propria scuola e della routine giornaliera. Scrivere un sui giochi Olimpici. Have to/don t have to: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi. Must, mustn t/have to, don t have to. May e might Something/anything/nothing Lessico: gli spazi scolastici e la geografia dei continenti. la propria scuola e altre realtà di scuole, e gli sport olimpici. semplice conversazione un esempio di organizzazione scolastica del passato e odierna e su eventuali eventi sportivi. Gestire semplici conversazioni di routine chiedendo un permesso. Parlare di necessità/obblighi e mancanza di necessità/obblighi. Parlare di possibilità. Chiedere permessi in situazioni formali.

2 UNITA DI APPRENDIMENTO A UNIT 1 UNIT 2 Esprimere ambizioni e intenzioni. Esprimere previsioni relative al futuro. l alunno esprime le proprie ambizioni di lavoro e le proprie intenzioni rispetto al corso di studi da intraprendere al termine dell anno scolastico in corso. L alunno fa previsioni sulle evoluzioni tecnologiche e racconta di una vacanza immaginaria in un futuro ipotetico. Ascoltare studenti che parlano delle materie d esame e completare una tabella. Capire informazioni per telefono su un evento scolastico. Comprendere un articolo di giornale su un personaggio che svolge due lavori. Capire una pagina web sul futuro della tecnologia applicata alla vita quotidiana. Intervistare il protagonista dell articolo di giornale. Discutere a coppie sugli effetti della tecnologia moderna sulla vita quotidiana Raccontare cosa si ha intenzione di fare al termine della scuola dell obbligo. Scrivere una lettera ad un penfriend sulla scuola che si frequenterà il prossimo anno. Rispondere ad una lettera di un amico su una futura visita. uso quotidiano e articoli che riguardino la sfera degli interessi dell alunno e la sua routine scolastica. le proprie intenzioni per il futuro. semplice conversazione sul futuro della tecnologia e sui propri progetti e previsioni sul futuro. Gestire semplici conversazioni di routine: esprimere le proprie ambizioni e intenzioni, parlare del tempo atmosferico. Australia, clima e territorio. Futuro con to be going to: forme affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi. Futuro con will: forme affermativa, negativa interrogativa e risposte brevi. Lessico: mestieri e professioni, il tempo atmosferico..

3 UNITA DI APPRENDIMENTO B UNIT 3 UNIT 4 Descrivere eventi passati e dire cosa quando e dove sono accaduti. Parlare dello stato di salute. l alunno descrive eventi naturali accaduti nel passato mettendo in rilievo i fenomeni nella fase del loro svolgimento. L alunno discute dei problemi di salute legati ad una dieta poco equilibrata. La salute in una nazione. Capire conversazioni tra persone che parlano delle proprie esperienze. Ricavare informazioni essenziali da brevi registrazioni relative a catastrofi naturali Capire conversazioni quotidiane in cui si parla di malesseri. Desumere informazioni da articoli relativi ad eventi naturali catastrofici. Desumere informazioni da un foglietto illustrativo sui modi per combattere lo strass. Descrivere un evento naturale. Porre domande relative allo stato di salute ed esprimere comprensione. Intervistare persone che sono state testimoni di un eruzione vulcanica. Riferire in maniera semplice relativamente alle proprie abitudini quotidiane. Descrivere lo svolgersi di un evento naturale catastrofico e dire che cosa, quando e dove è accaduto. Presentare brevemente in una lettera la propria famiglia, ala scuola, gli hobbies, etc. Scrivere un paragrafo relativamente alle propri problemi di salute. uso quotidiano e articoli e che riguardino la sfera degli interessi dell alunno. eventi che hanno avuto luogo nel passato e il loro svolgimento. Descrivere gli stati di salute. semplice conversazione, porre domande su avvenimenti accaduti e descrivere le proprie abitudini quotidiane. Gestire semplici conversazioni di routine: chiedere e offrire aiuto e parlare dello stato di salute ed esprimere comprensione. Past continuous: forme affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi. Past participle verbi regolari ed irregolari. Present perfect: forme affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi. Lessico: eventi catastrofici naturali, malattie, ferite ed incidenti.

4 UNITA DI APPRENDIMENTO C UNIT 5 UNIT 6 Parlare dell alimentazione e delle allergie alimentari. Dare consigli, usare il telefono in modo appropriato. l alunno informa in merito ai problemi di salute legati all alimentazione e sa esporre le motivazioni che sostengono una dieta sana ed equilibrata. L alunno interagisce telefonicamente in merito alle problematiche adolescenziali. Il cibo negli Stati Uniti. Capire un intervista sui vegetariani. Ricavare informazioni sui vantaggi di una dieta vegetariane e sulle esperienze di alcune persone relativamente a cibi insoliti. Comprendere un testo sui problemi con gli amici. Desumere informazioni importanti da un articolo sulle intolleranze alimentari e sulle allergie. Desumere informazioni da un articolo sulle mense scolastiche in Gran Bretagna. Capire un articolo sui problemi con gli amici. Porre domande sulle esperienze fatte da una persona sui problemi alimentari. Intervistare una persona con problemi alimentari. Discutere delle uscite con gli amici. Parlare dei propri gusti alimentari. Descrivere la propria personalità, i propri interessi e il proprio carattere. Scrivere sugli aspetti della vita quotidiana. Scrivere un breve testo sull importanza della frutta e verdura nella propria dieta quotidiana. Scrivere i propri propositi su come essere felici. Scrivere una lettera sui problemi adolescenziali. uso quotidiano e che riguardino la sfera degli interessi dell alunno. i gusti alimentari, alcune problematiche legate all alimentazione e presentare la propria personalità. semplice conversazione sull alimentazione e le problematiche sull amicizia. Gestire semplici conversazioni di routine: descrivere il gusto dei cibi, chiedere conferma sulle cose dette. Esprimere quantità. Esprimersi in modo appropriato al telefono. Dare consigli in merito a ciò che è giusto fare. Present perfect con Just Yet - Already. Quantificatori: a little - a few Pronomi relativi. Should / shouldn t Would / wouldn t Lessico: lessico relativo ai gusti alimentari e aggettivi di personalità.

5 UNITA DI APPRENDIMENTO D UNIT 7 UNIT 8 Pervenire ad un accordo. Chiedere e formulare consigli. l alunno discute con i genitori relativamente ai propri doveri domestici e si accorda con loro per un eventuale ricompensa. L alunno fa supposizioni in merito al proprio comportamento in ipotetiche situazioni future. Iniziative caritatevoli in the UK Ricavare informazioni date ai giovani relativamente ai doveri domestici e alla divisione dei compiti in famiglia. Capire un intervista fatta ad una persona che ha vinto alla lotteria. Comprendere una lettera in cui si raccontano fatti di vita quotidiana e si danno consigli. Capire un questionario sul comportamento in situazione immaginarie. Desumere informazioni importanti da un articolo sulla disonestà delle persone. Contrattare con i propri genitori per ottenere qualcosa in cambio dello svolgimento delle faccende domestiche. Porre domande a qualcuno sui suoi progetti, su una vincita alla lotteria e sulla sua vita personale: famiglia, hobbies, amici e abbigliamento. Riferire in maniera semplice sulle regole della propria vita in famiglia. Esprimersi correttamente formulando ipotesi sul proprio comportamento in situazioni immaginarie. Scrivere una lettera per chiedere consiglio riguardo a problemi di carattere personale. Scrivere raccontando della divisione dei compiti per lo svolgimento delle faccende domestiche nella propria famiglia. Scrivere un testo semplice e coerente sulle proprie reazioni in seguito ad una vincita alla lotteria. uso quotidiano e che riguardino la sfera degli interessi dell alunno e la sua routine familiare e semplici articoli di cronaca. le proprie consuetudini familiari e formulare ipotesi in merito ad eventi ipotetici. semplice conversazione sulle regole della propria vita in famiglia e sui compiti da svolgere in casa. Interagire su un avvenimento immaginario formulando ipotesi. Gestire semplici conversazioni di routine per pervenire ad un accordo. Chiedere e dare consigli. Periodo ipotetico del 1 tipo (first conditional): forme affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi. Periodo ipotetico del 2 tipo (second conditional): forme affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi. Confronto fra le due forme. Lessico: le faccende domestiche e eventi criminosi.

6 UNITA DI APPRENDIMENTO E UNIT 9 UNIT 10 Esprime e riferire opinioni. Possibilità e probabilità. Interagire in situazioni di viaggio. Parlare di grandi eventi storici. l alunno esprime le proprie opinioni in merito alla moda. L alunno è in grado di interagire nelle situazioni che si presentano quando si viaggia in aereo. L alunno riferisce in merito a grandi opere del passato. La storia dei jeans. Capire adolescenti che parlano dell abbigliamento delle persone del passato. Capire semplici informazioni su monumenti romani in the UK. Desumere informazioni da un articolo di rivista sulla moda seguita da una pop star. Capire informazioni contenute in brochure su monumenti storici importanti. Chiedere e dare informazioni in merito a monumenti storici. Riferire sui propri hobbies e sul tempo libero. Descrivere l abbigliamento di una persona esprimendo il proprio parere a riguardo Descrivere un monumento famoso. Scrivere con espressioni semplici in merito al proprio abbigliamento preferito. Descrivere un monumento famoso. Scrivere una cartolina con informazioni da un luogo di vacanza. Direct and reported speech. Say e Tell a confronto. Present and past simple Passive: forme affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi. uso quotidiano e che riguardino la sfera degli interessi dell alunno, la sua routine, e i viaggi. il proprio stile di abbigliamento ed eventi storici. Interagire con un interlocutore: parlare dello stile di abbigliamento esprimendo e riferendo opinioni. Descrivere un monumento storico famoso Gestire semplici conversazioni: parlare dell abbigliamento. Esprimere e riferire opinioni.. Saper interagire nelle tipiche situazioni all aeroporto. Descrivere personaggi che hanno compiuto eventi importanti nel passato. Lessico: descrivere l abbigliamento e verbi relativi ad eventi storici.

7 UDA Apprendimento unitario Obiettivi di apprendimento Traguardi per lo sviluppo delle L alunno si prepara a partecipare a una rappresentazione teatrale in L2. Capire un testo teatrale in L2. L alunno sa riferire su di uno spettacolo teatrale al quale ha assistito dopo avere letto,compreso e ascoltato il testo. Comprendere un testo teatrale in L2. GREASE L alunno legge,ascolta e comprende un testo teatrale in L2. L alunno è in grado di assistere attivamente a uno spettacolo teatrale in L2. Chiedere e dare informazioni relative a un testo teatrale. Scrivere un commento personale sullo spettacolo teatrale al quale ha assistito.

8 Apprendimento unitario Obiettivi di apprendimento Traguardi per lo sviluppo delle L alunno rivede, riutilizza e approfondisce le funzioni linguistiche, il lessico e le strutture grammaticali. La prova scritta e la prova orale dell Esame di Stato prevedono l impiego di tutte le abilità linguistiche. L alunno sa sostenere la tipologia della prova scritta e orale prevista dall Esame di Stato. PREPARAZIONE ALL ESAME DI STATO Amplia le proprie conoscenze sulla civiltà del mondo anglosassone. L alunno si prepara ad affrontare l Esame di Stato esercitandosi per la prova scritta e il colloquio orale. L alunno interagisce con l insegnante utilizzando le funzioni linguistiche e le strutture grammaticali apprese nel triennio su argomenti riguardanti la sua sfera personale e scolastica. L alunno sa relazionare su argomenti relativi alla cultura dei Paesi anglosassoni. L alunno scrive lettere personali, legge, comprende testi e risponde a questionari. MODALITA DIDATTICHE Le linee metodologiche adottate privilegeranno:

9 - Il metodo funzionale comunicativo, avendo sempre presente l obiettivo di dare agli alunni la capacità di comunicare in inglese su aspetti della vita quotidiana. - Le funzioni linguistiche, presentate partendo dall ascolto e dalla lettura di un testo. - La riflessione grammaticale, prendendo spunto da testi orali o scritti già utilizzati per introdurre le funzioni linguistiche. - Per gli alunni certificati DSA si seguiranno le indicazioni PDP. VERIFICHE CRITERI DI VALUTAZIONE Saranno verificate le capacità relative agli obiettivi disciplinari mediante: - Open dialogues, dialoghi su traccia, esercizi di completamento e di trasformazione, compilazione di moduli, lettere guidate,; - Drama, roles-plays, ascolto di dialoghi e osservazioni del comportamento linguistico degli alunni nelle attività di pairwork e groupwork,. Saranno effettuati test intermedi formativi e test sommativi di fine modulo. Le prove saranno di tipo oggettivo e soggettivo.

Scuole Medie Curricolo di Istituto PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI INGLESE CLASSI TERZE. Obiettivi specifici di apprendimento (OSA)

Scuole Medie Curricolo di Istituto PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI INGLESE CLASSI TERZE. Obiettivi specifici di apprendimento (OSA) Pag. 1 di 6 Unità di apprendimento E Smart Choice 2 Units 9 10 Chiedere e dare indicazioni stradali Chiedere il permesso I posti in città Le materie scolastiche e i luoghi della scuola La r sonora e la

Dettagli

Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 e 2018

Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 e 2018 UNITA DI APPRENDIMENTO N. 1 Disciplina: INGLESE Utenti destinatari: CLASSE TERZA Denominazione: Everyday life, past experiences and future lifelong projects Competenze chiave europee COMUNICAZIONE NELLE

Dettagli

Inglese. Classe 3^ Scuola Secondaria COMPETENZA DI RIFERIMENTO

Inglese. Classe 3^ Scuola Secondaria COMPETENZA DI RIFERIMENTO Classe 3^ Scuola Secondaria COMPETENZA DI RIFERIMENTO Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad esempio informazioni di base sulla persona e sulla

Dettagli

Obiettivi di apprendimento

Obiettivi di apprendimento Curricolo verticale di Lingua Inglese classe Prima Primaria Indicatori Obiettivi di apprendimento 1. RICEZIONE ORALE (ascolto) 1.1 Comprendere istruzioni, espressioni di uso quotidiano pronunciate chiaramente

Dettagli

INGLESE COMPETENZE. Competenza 1 A. S. CONOSCENZE ABILITA' I

INGLESE COMPETENZE. Competenza 1 A. S. CONOSCENZE ABILITA' I INGLESE COMPETENZE 1. Comprende le informazioni principali e specifiche nell ambito di una conversazione, relative a un contesto noto o sconosciuto. 2. Legge testi relativamente lunghi e individua informazioni

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE A.S LIVELLO 3 CLASSI TERZE TESTO: TODAY WOW 3

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE A.S LIVELLO 3 CLASSI TERZE TESTO: TODAY WOW 3 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE A.S. 2018-19 LIVELLO 3 CLASSI TERZE TESTO: TODAY WOW 3 LEARNING UNIT 1 Traguardi per lo sviluppo delle competenze L alunno comprende oralmente e per iscritto i punti

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZINI-MODUGNO BARI. Alunni destinatari: classi TERZE. Traguardi per lo sviluppo delle competenze

ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZINI-MODUGNO BARI. Alunni destinatari: classi TERZE. Traguardi per lo sviluppo delle competenze ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZINI-MODUGNO BARI Scuola Secondaria di 1 grado - Anno Scolastico 2017/18 UDA DISCIPLINARE N. 1 Disciplina: Inglese Classi: Terze Titolo: Everyday life, past experiences and future

Dettagli

AREA LINGUISTICA : SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE 3^ INGLESE

AREA LINGUISTICA : SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE 3^ INGLESE AREA LINGUISTICA : SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE 3^ INGLESE Legenda: A = Ascolto ( comrensione orale ) P = Parlato ( produzione e interazione orale ) L = Lettura ( comprensione scritta ) S =

Dettagli

PROGETTAZIONE CORSO DI STUDIO CLASSE TERZA

PROGETTAZIONE CORSO DI STUDIO CLASSE TERZA PROGETTAZIONE CORSO DI STUDIO LINGUA STRANIERA INGLESE Sedi di Calolziocorte e Carenno CLASSE TERZA Testo in adozione: MULTICOLOUR VISIONS 1-2-3 Iantorno, Papa, Shelly Zanichelli PROGETTAZIONE CORSO DI

Dettagli

INGLESE SCUOLA PRIMARIA

INGLESE SCUOLA PRIMARIA INGLESE SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE CHIAVE EUROPEE NUCLEO FONDANTE CLASSE PRIMA CLASSE SECONDA CLASSE TERZA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DELLA CLASSE 3 LIVELLO A1 DEL QUADRO DI RIFERIMENTO

Dettagli

AREA LINGUISTICA : SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE 2^ INGLESE

AREA LINGUISTICA : SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE 2^ INGLESE AREA LINGUISTICA : SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE 2^ INGLESE Legenda: A = Ascolto ( comrensione orale ) P = Parlato ( produzione e interazione orale ) L = Lettura ( comprensione scritta ) S =

Dettagli

5 ISTITUTO COMPRENSIVO DONATELLO - PADOVA PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE - SECONDARIA

5 ISTITUTO COMPRENSIVO DONATELLO - PADOVA PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE - SECONDARIA 5 ISTITUTO COMPRENSIVO DONATELLO - PADOVA PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE - SECONDARIA DISCIPLINA: LINGUA INGLESE CLASSI: PRIME TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI

Dettagli

Programmazione didattica annuale classi seconde Disciplina Lingua Inglese

Programmazione didattica annuale classi seconde Disciplina Lingua Inglese Primo quadrimestre essenziali di testi in lingua standard su argomenti familiari o di studio che affronta scuola e nel tempo libero Descrive oralmente situazioni, racconta personali, espone argomenti di

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CURRICOLO DI FRANCESE SPAGNOLO CLASSE PRIMA TRAGUARDI DI COMPETENZA Comprendere il significato globale di un breve e semplice messaggio orale e riconoscere in esso informazioni utili. NUCLEI TEMATICI ASCOLTO

Dettagli

PROGRAMMAZIONE A.S.2019/2020 DISCIPLINA: SPAGNOLO CLASSE: 1 A, B, C, D

PROGRAMMAZIONE A.S.2019/2020 DISCIPLINA: SPAGNOLO CLASSE: 1 A, B, C, D ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GALLUZZO - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO PAPINI PROGRAMMAZIONE A.S.2019/2020 DISCIPLINA: SPAGNOLO CLASSE: 1 A, B, C, D AMBITO Ascolto one orale) TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE

Dettagli

INGLESE SCUOLA PRIMARIA CLASSE QUINTA

INGLESE SCUOLA PRIMARIA CLASSE QUINTA INGLESE SCUOLA PRIMARIA CLASSE QUINTA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI AD ASCOLTO (COMPRENSIONE ORALE) L alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari.

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE Classe II Inglese

PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE Classe II Inglese ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE PROFESSIONALE AGRARIA Mario Rigoni Stern Bergamo PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE Classe II Inglese Pagina 1 di 8 COMPETENZE AREA DI ISTRUZIONE GENERALE (PROFESSIONALE)

Dettagli

CLASSE IV -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO I like English

CLASSE IV -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO I like English CLASSE IV -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO I like English COMPETENZE di asse (I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2013/2014

ANNO SCOLASTICO 2013/2014 ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE CLASSE1^ INGLESE CLASSE1^ SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE Ascolto orale) Parlato (produzione e interazione orale) Lettura

Dettagli

CONOSCENZE/ABILIT À ATTESE AL TERMINE DEL SECONDO ANNO

CONOSCENZE/ABILIT À ATTESE AL TERMINE DEL SECONDO ANNO SCUOLA SECONDARIA STATALE DI PRIMO GRADO CORRADO GOVONI COPPARO (FE) CURRICOLO DI ISTITUTO COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: LINGUA INGLESE TRAGUARDI

Dettagli

LINGUA INGLESE - CLASSE PRIMA. Formule di saluto. Colori e numeri fino al 10. Parti del corpo ed azioni legate al movimento. Membri della famiglia

LINGUA INGLESE - CLASSE PRIMA. Formule di saluto. Colori e numeri fino al 10. Parti del corpo ed azioni legate al movimento. Membri della famiglia LINGUA INGLESE - CLASSE PRIMA ASCOLTARE, LEGGERE E COMPRENDERE Ascoltare, leggere e comprendere singole parole riferite a strutture ed ambiti lessicali affrontati. Ascoltare, leggere e comprendere comandi

Dettagli

OBIETTIVI MINIMI DI APPRENDIMENTO CLASSE 1^ A.S. 2018/19

OBIETTIVI MINIMI DI APPRENDIMENTO CLASSE 1^ A.S. 2018/19 OBIETTIVI MINIMI DI APPRENDIMENTO CLASSE 1^ A.S. 2018/19 Learning Unit 1 Listening: Comprendere brevi interviste in cui vengono fornite informazioni sulle famiglie del Regno Unito. Comprendere i punti

Dettagli

Istituto Comprensivo

Istituto Comprensivo CURRICOLO DELLA SECONDA LINGUA COMUNITARIA CLASSE I - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO RICEZIONE ORALE (ASCOLTO) Comprendere frasi semplici, brevi registrazioni trattanti argomenti con significati molto

Dettagli

LINGUE COMUNITARIE (INGLESE E FRANCESE)

LINGUE COMUNITARIE (INGLESE E FRANCESE) LINGUE COMUNITARIE (INGLESE E FRANCESE) INDICATORI COMPETENZE (CLASSE TERZA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO) CONOSCENZE E ABILITA' -Comprende oralmente e ASCOLTO E LETTURA per iscritto i punti essenziali

Dettagli

TABELLA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI INGLESE CLASSE I SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO anno scolastico 2017/2018

TABELLA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI INGLESE CLASSE I SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO anno scolastico 2017/2018 TABELLA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI INGLESE CLASSE I SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO anno scolastico 2017/2018 COMPETENZA CHIAVE: COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE COMPETENZE

Dettagli

Competenze Conoscenze Abilità

Competenze Conoscenze Abilità Materia:INGLESE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Classe 1 a Competenze Conoscenze Abilità Ascolto comprensione orale -Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata

Dettagli

INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA

INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: LINGUE STRANIERE DISCIPLINE CONCORRENTI: tutte COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE FISSATI DALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO

Dettagli

LINGUA COMUNITARIA INGLESE SCUOLA SECONDARIA CLASSE TERZA

LINGUA COMUNITARIA INGLESE SCUOLA SECONDARIA CLASSE TERZA LINGUA COMUNITARIA INGLESE SCUOLA SECONDARIA CLASSE TERZA Livello A2 Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d Europa D ASCOLTO ( COMPRENSIONE ORALE ) L alunno comprende oralmente

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE PRIMA LINGUA STRANIERA INGLESE. Scuola Secondaria di primo grado Classe seconda

CURRICOLO VERTICALE PRIMA LINGUA STRANIERA INGLESE. Scuola Secondaria di primo grado Classe seconda Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo R. Franceschi Via Concordia, 2/4-20090 Trezzano sul Naviglio (MI) Tel. 02 48 40 20 46 - Fax 02 48 49 01 97 E-mail: segreteria@icfranceschi.gov.it

Dettagli

PROGRAMMAZIONE INGLESE SECONDO BIENNIO

PROGRAMMAZIONE INGLESE SECONDO BIENNIO MODULI/UNITA CONTENUTI PROGRAMMAZIONE INGLESE SECONDO BIENNIO RISULTATI DI APPRENDIMENTO (Competenze) CONOSCENZE ABILITA' (Capacità) TEMPI CLASSE TERZA CLASSE TERZA LIVELLO B1 Riesce a comprendere i punti

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE A.S LIVELLO 1 CLASSI PRIME TESTO: TODAY WOW 1

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE A.S LIVELLO 1 CLASSI PRIME TESTO: TODAY WOW 1 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE A.S. 2018-19 LIVELLO 1 CLASSI PRIME TESTO: TODAY WOW 1 LEARNING UNIT 1 Traguardi per lo sviluppo delle competenze L alunno comprende oralmente e per iscritto i punti

Dettagli

CURRICOLO DI FRANCESE

CURRICOLO DI FRANCESE ASCOLTO (comprensione orale A1) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Classe Prima L allievo/a comprende semplici espressioni e frasi di uso quotidiano e identifica il tema generale di un discorso in cui si

Dettagli

CURRICOLO DI FRANCESE

CURRICOLO DI FRANCESE PARLATO (produzione orale A1) ASCOLTO (comprensione orale A1) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Classe Prima L allievo/a comprende semplici espressioni e frasi di uso quotidiano e identifica il tema generale

Dettagli

Istituto Comprensivo di Villaverla e Montecchio Precalcino (Vicenza) LINGUA INGLESE

Istituto Comprensivo di Villaverla e Montecchio Precalcino (Vicenza) LINGUA INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ABILITA LINGUA INGLESE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA SCUOLA PRIMARIA CONOSCENZE Ascolto (comprensione orale) Comprendere un saluto

Dettagli

ABILITA. Ascolto. Lettura

ABILITA. Ascolto. Lettura Parlare del tempo atmosferico Parlare dei propri gusti Present simple e Present continuous Present continuous: situazioni temporanee Present simple: verbi di stato Verbi seguiti dalla forma in -ing Le

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI Anno scolastico 2016-2017 ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI-BRENTONICO Via Giovanni XXIII, n. 64-38065 MORI Cod. Fisc. 94024510227 - Tel. 0464-918669 Fax 0464-911029 www.icmori.it e-mail: segr.ic.mori@scuole.provincia.tn.it

Dettagli

Istituto Comprensivo

Istituto Comprensivo CLASSE I - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COMPRENSIONE ORALE (ASCOLTO) Comprendere frasi semplici, brevi registrazioni trattanti argomenti con significati molto immediati per ricavare informazioni essenziali

Dettagli

Curricolo di LINGUE STRANIERE

Curricolo di LINGUE STRANIERE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO STATALE ALVARO - MODIGLIANI Via Balla, 27 10137 TORINO Tel. 011/3111745 e-mail: alvaro.modigliani@virgilio.it Via Collino, 4 10137 TORINO Tel. 011/3113029 e-mail: nuovamodi@libero.it

Dettagli

N. UDA CONTENUTI SPECIFICI 1 My future life FUNZIONI COMUNICATIVE

N. UDA CONTENUTI SPECIFICI 1 My future life FUNZIONI COMUNICATIVE Inglese classi terze N. UDA CONTENUTI SPECIFICI 1 My future life FUNZIONI COMUNICATIVE Fare un invito, accettarlo o rifiutarlo; esprimere preferenze; esprimere una decisione spontanea; fare un offerta.

Dettagli

CLASSE V -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO I speak English

CLASSE V -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO I speak English CLASSE V -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO I speak English COMPETENZE di asse (I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO

UNITÀ DI APPRENDIMENTO UNITÀ DI APPRENDIMENTO DISCIPLINA INGLESE NUMERO UNITÀ D APPRENDIMENTO 1 (unit 1 e 2 ) TITOLO DATI IDENTIFICATIVI LEARNING UNIT A' A CLASSI / ALUNNI COINVOLTI DOCENTI COINVOLTI OBIETTIVI DELLE INDICAZIONI

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DELLE DISCIPLINE IV CIRCOLO LINGUA INGLESE CLASSE PRIMA

CURRICOLO VERTICALE DELLE DISCIPLINE IV CIRCOLO LINGUA INGLESE CLASSE PRIMA CURRICOLO VERTICALE DELLE DISCIPLINE IV CIRCOLO LINGUA INGLESE CLASSE PRIMA Listening Ascoltare semplici messaggi Formule di saluto Espressioni per chiedere e dire il nome Semplici istruzioni correlate

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore di Via delle Scienze - Colleferro Liceo Scientifico G. Marconi, Liceo Classico e Liceo Linguistico

Istituto d Istruzione Superiore di Via delle Scienze - Colleferro Liceo Scientifico G. Marconi, Liceo Classico e Liceo Linguistico Istituto d Istruzione Superiore di Via delle Scienze - Colleferro Liceo Scientifico G. Marconi, Liceo Classico e Liceo Linguistico A.S. 2018 / 2019 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DEL DIPARTIMENTO DI LINGUE STRANIERE

Dettagli

Curriculo Verticale I.C. Artena

Curriculo Verticale I.C. Artena TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Curriculo Verticale I.C. Artena TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DI LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA DALLA FINE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA

Dettagli

LINGUA FRANCESE. Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola secondaria di primo grado:

LINGUA FRANCESE. Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola secondaria di primo grado: LINGUA FRANCESE Le indicazioni nazionali per il curricolo del primo grado di istruzione hanno individuato nuovi traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado

Dettagli

COMPRENSIVO VIA GIULIA 25 SCUOLA MEDIA STATALE VIRGILIO VIA GIULIA,25 RIOMA A.S. 2010/2011 CLASSE III A. Prof. Maria Grazia De Ascentiis

COMPRENSIVO VIA GIULIA 25 SCUOLA MEDIA STATALE VIRGILIO VIA GIULIA,25 RIOMA A.S. 2010/2011 CLASSE III A. Prof. Maria Grazia De Ascentiis COMPRENSIVO VIA GIULIA 25 SCUOLA MEDIA STATALE VIRGILIO VIA GIULIA,25 RIOMA ISTITUTO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE A.S. 2010/2011 CLASSE III A Prof. Maria Grazia De Ascentiis OBIETTIVI EDUCATIVI

Dettagli

MS Naturns Fachcurriculum Italienisch überarbeitet Ambito tematico/culturale

MS Naturns Fachcurriculum Italienisch überarbeitet Ambito tematico/culturale Jahrgangsstufe 1/ Classe I Ambito tematico/culturale Tema: La nuova scuola: la presentazione personale mi presento (lessico relativo alla presentazione), la nuova scuola (materie, orario, zainetto), il

Dettagli

PROGETTI LINEE DI COLLEGAMENTO CON IL POF (1) Larsa Orientamento Giochi sportivi studenteschi Accoglienza

PROGETTI LINEE DI COLLEGAMENTO CON IL POF (1) Larsa Orientamento Giochi sportivi studenteschi Accoglienza SCUOLA PRIMARIA SECONDARIA PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE DISCIPLINA : Lingua Inglese INSEGNANTE ROSSIELLO ANNA CLASSE II C LINEE DI COLLEGAMENTO CON IL POF (1) Alla scoperta dei SEGNI DEI ROMANI- Arte,Sport,

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Secondaria di Primo Grado INGLESE Classe Prima

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Secondaria di Primo Grado INGLESE Classe Prima CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Secondaria di Primo Grado INGLESE Classe Prima COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE Profilo dello studente al termine del

Dettagli

Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e relativi a se stesso, ai compagni, alla famiglia.

Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e relativi a se stesso, ai compagni, alla famiglia. ASCOLTO L ALUNNO COMPRENDE MESSAGGI ORALI E SVOLGE I COMPITI SECONDO LE INDICAZIONI DATE IN LINGUA STRANIERA CHIEDENDO, SE NECESSARIO, SPIEGAZIONI frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti

Dettagli

LINGUA COMUNITARIA INGLESE SCUOLA SECONDARIA CLASSE SECONDA

LINGUA COMUNITARIA INGLESE SCUOLA SECONDARIA CLASSE SECONDA LINGUA COMUNITARIA INGLESE SCUOLA SECONDARIA CLASSE SECONDA Livello A2 Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d Europa TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI AD ASCOLTO

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Secondaria di Primo Grado - INGLESE - COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE Classe Prima Profilo dello studente al termine

Dettagli

INGLESE - CLASSE SECONDA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA : Comunicazione nelle lingue straniere. Imparare ad imparare.

INGLESE - CLASSE SECONDA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA : Comunicazione nelle lingue straniere. Imparare ad imparare. INGLESE - CLASSE SECONDA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA : Comunicazione nelle lingue straniere. Imparare ad imparare. COMPETENZE TRASVERSALI Comprendere e comunicare Saper confrontare,dedurre, distinguere,

Dettagli

CURRICOLI DISCIPLINARI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CURRICOLI DISCIPLINARI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO di PORTO MANTOVANO (MN) Via Monteverdi 46047 PORTO MANTOVANO (MN) tel. 0376 398 781 e-mail: mnic813002@istruzione.it e-mail certificata: mnic813002@pec.istruzione.it sito internet:

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE LINGUA STRANIERA

PROGRAMMAZIONE ANNUALE LINGUA STRANIERA PROGRAMMAZIONE ANNUALE LINGUA STRANIERA CLASSI TERZE A. S. 2014/2015 CLASSE TERZA ORGANIZZARE IL PROPRIO APPRENDIMENTO PROMUOVERE LA CAPACITÀ DI COMUNICARE NELLE DIVERSE SITUAZIONI (PER ISCRITTO E ORALMENTE)

Dettagli

Anno scolastico 2015/16. Piano di lavoro individuale ISS BRESSANONE-BRIXEN LICEO SCIENTIFICO - LICEO LINGUISTICO - ITE.

Anno scolastico 2015/16. Piano di lavoro individuale ISS BRESSANONE-BRIXEN LICEO SCIENTIFICO - LICEO LINGUISTICO - ITE. Anno scolastico 2015/16 Piano di lavoro individuale ISS BRESSANONE-BRIXEN LICEO SCIENTIFICO - LICEO LINGUISTICO - ITE Classe: 2 ITE Insegnante: Corradina Gennaro Materia: Inglese ISS BRESSANONE-BRIXEN

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CASTELLO DI SERRAVALLE - SAVIGNO

ISTITUTO COMPRENSIVO CASTELLO DI SERRAVALLE - SAVIGNO ISTITUTO COMPRENSIVO CASTELLO DI SERRAVALLE - SAVIGNO via XXV Aprile,52 VALSAMOGGIA 40050 loc. Castello di Serravalle (BO) C.F:91171010373 - Tel. 051 670 48 24 Sito internet www.icccastellodiserravalle.gov.it

Dettagli

abbinare alcuni semplici vocaboli di base a immagini e oggetto comprendere alcune semplici domande di base

abbinare alcuni semplici vocaboli di base a immagini e oggetto comprendere alcune semplici domande di base COMMISSIONE Elena Lucchini girmi6@tiscali.it Laura Carmignani laura.carmignani@gmail.com SCUOLA PRIMARIA al termine della scuola primaria per la lingua inglese (I traguardi sono riconducibili al Livello

Dettagli

Saluti Numeri fino a dieci nomi dei principali membri della famiglia alcuni animali domestici Oggetti scolastici Colori

Saluti Numeri fino a dieci nomi dei principali membri della famiglia alcuni animali domestici Oggetti scolastici Colori SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA Saluti Numeri fino a dieci nomi dei principali membri della famiglia alcuni animali domestici Oggetti scolastici Colori SAPERI IRRINUNCIABILI AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO L. DA VINCI " Sede Amministrativa Via L. Da Vinci, 73 20812 Limbiate (MB) Cod. mecc.miic8gc005 - CODICE FISCALE 83011180151

Dettagli

COMPETENZE SPECIFICHE ABILITA CONOSCENZE contenuti essenziali

COMPETENZE SPECIFICHE ABILITA CONOSCENZE contenuti essenziali LINGUE COMUNITARIE: L2 INGLESE - L3 FRANCESE COMUNICAZIONE NELLA LINGUA STRANIERA COMPETENZE SPECIFICHE CLASSE I : comprendere semplici istruzioni, associare parole a immagini, ascoltare e memorizzare

Dettagli

Unité d apprentissage 7 Le futur et moi

Unité d apprentissage 7 Le futur et moi I. C. di NICOLOSI SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO Cardinale G.B. Dusmet PROGETTAZIONE DIDATTICA DISCIPLINA: Francese a.s. 2016/17 Disciplina: Seconda Lingua Comunitaria Francese classe terza Unité d apprentissage

Dettagli

Disciplina: Seconda Lingua Comunitaria Spagnolo classi terze B-C-D

Disciplina: Seconda Lingua Comunitaria Spagnolo classi terze B-C-D I. C. di NICOLOSI SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO Cardinale G.B. Dusmet PROGETTAZIONE DIDATTICA DISCIPLINA: Spagnolo a.s. 2017/18 Disciplina: Seconda Lingua Comunitaria Spagnolo classi terze B-C-D Traguardi

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SECONDA LINGUA TRAGUARDI FORMATIVI FINE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COMPETENZE CHIAVE EUROPEA COMPETENZE SPECIFICHE SECONDA LINGUA È in grado di esprimersi in lingua

Dettagli

I.C. don Milani- Vimercate

I.C. don Milani- Vimercate MATERIA INGLESE COMPETENZA/E TRATTA/E DAL PROFILO DEL MODELLO PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE Nell'incontro con persone di diverse nazionalità è in grado di esprimersi a livello elementare in lingua

Dettagli

Traguardi di sviluppo delle competenze

Traguardi di sviluppo delle competenze UNITA DI APPRENDIMENTO N. 1 Disciplina: INGLESE Utenti destinatari: CLASSE SECONDA Denominazione: The world around me Competenze chiave europee COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE Fonti di legittimazione:

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO GOZZI-OLIVETTI Via Bardassano, TORINO - tel. 011/ fax 011/ C.F C.M.

ISTITUTO COMPRENSIVO GOZZI-OLIVETTI Via Bardassano, TORINO - tel. 011/ fax 011/ C.F C.M. PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ED EDUCATIVA 1. COMPETENZE E CONOSCENZE ATTESE: TRAGUARDO DELL ANNO SCOLASTICO IN CORSO 1.1 - COMPETENZE SPECIFICHE DELLA DISCIPLINA Comprensione lingua orale Comprendere il senso

Dettagli

DISCIPLINA LINGUA INGLESE CURRICOLO VERTICALE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA

DISCIPLINA LINGUA INGLESE CURRICOLO VERTICALE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA DISCIPLINA LINGUA INGLESE CURRICOLO VERTICALE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO relative ai testi in uso o alle varie attività proposte. ASCOLTO (COMPRENSIONE ORALE) Comprendere brevi

Dettagli

Competenza Conoscenze Abilità

Competenza Conoscenze Abilità Al termine della scuola secondaria di I grado gli alunni dovranno saper utilizzare la lingua inglese per i principali scopi comunicativi riconducibili al Livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento

Dettagli

CURRICOLO DI INGLESE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO PASSIRANO-PADERNO. Revisione Curricolo di Istituto a.s.

CURRICOLO DI INGLESE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO PASSIRANO-PADERNO. Revisione Curricolo di Istituto a.s. ISTITUTO COMPRENSIVO PASSIRANO-PADERNO CURRICOLO DI INGLESE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Revisione Curricolo di Istituto a.s. 2014-2015 Curricolo suddiviso in obiettivi didattici, nuclei tematici e

Dettagli

DISCIPLINA : 2^ LINGUA COMUNITARIA TEDESCO : CLASSE PRIMA SEC. 1 GR

DISCIPLINA : 2^ LINGUA COMUNITARIA TEDESCO : CLASSE PRIMA SEC. 1 GR DISCIPLINA : 2^ LINGUA COMUNITARIA TEDESCO : CLASSE PRIMA SEC. 1 GR TRAGUARDI DI APPRENDIMENTO L alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari. Comunica oralmente in attività

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE LINGUA INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CURRICOLO VERTICALE LINGUA INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CURRICOLO VERTICALE LINGUA INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Il bambino: ascolta e comprende brevi messaggi orali;

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI LINGUA INGLESE. Anno scolastico 2012-2013 CLASSE TERZA

PROGRAMMAZIONE DI LINGUA INGLESE. Anno scolastico 2012-2013 CLASSE TERZA Presentazione della classe PROGRAMMAZIONE DI LINGUA INGLESE Anno scolastico 2012-2013 CLASSE TERZA All inizio dell anno scolastico vengono effettuate prove d ingresso e osservazioni sistematiche che permettono

Dettagli

PADRONEGGIARE LA LINGUA INGLESE PER SCOPI COMUNICATIVI E UTILIZZARE I LINGUAGGI SETTORIALI RELATIVI AI PERCORSI DI STUDIO, PER

PADRONEGGIARE LA LINGUA INGLESE PER SCOPI COMUNICATIVI E UTILIZZARE I LINGUAGGI SETTORIALI RELATIVI AI PERCORSI DI STUDIO, PER INDIRIZZO SCOLASTICO DISCIPLINA DOCENTE / I CLASSE / I PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S 2016/ 2017 X MECCANICA e MECCATRONICA X ELETTRONICA LOGISTICA e TRASPORTI LICEO SCIENTIFICO INGLESE (3h) Alessandra FINIZIO

Dettagli

I.C. Francesco Cilea via Cilea 269 Roma

I.C. Francesco Cilea via Cilea 269 Roma (al termine della classe Terza della Scuola Primaria). conosce le principali differenze fonetiche rispetto alla lingua madre e comprende semplici messaggi verbali orali. Ascolto (Listening) CLASSE PRIMA

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA: Seconda lingua comunitaria - spagnolo Classi: prime NUCLEI ESSENZIALI ASCOLTO E COMPRENSIONE DI MESSAGGI ORALI PARLATO (PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE) TRAGUARDI

Dettagli

LINGUA STRANIERA: INGLESE CLASSE SECONDA

LINGUA STRANIERA: INGLESE CLASSE SECONDA COMPETENZE Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine del secondo anno della Scuola Secondaria di I grado: Livello di competenza comunicativa corrispondente al Livello Base A2 del Quadro Comune

Dettagli

Curricolo verticale di INGLESE scuola primaria

Curricolo verticale di INGLESE scuola primaria Curricolo verticale di INGLESE scuola primaria TRAGUARDI alla fine del primo ciclo: (I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d

Dettagli

CURRICULUM SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO INGLESE

CURRICULUM SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO INGLESE Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Giulio Bevilacqua Via Cardinale Giulio Bevilacqua n 8 25046 Cazzago San Martino (Bs) telefono 030 / 72.50.53 C.F. 91014190176;

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE DISCIPLINARE

PIANO DI LAVORO ANNUALE DISCIPLINARE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G.DELEDDA SAN SPERATE PIANO DI LAVORO ANNUALE DISCIPLINARE SCUOLA SECONDARIA DI 1^ GRADO A.S. 2018 / 2019 CLASSE II^B DI SAN SPERATE DISCIPLINA Lingua Inglese DOCENTE Argiolas

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE A.S LIVELLO 2 CLASSI SECONDE TESTO: TODAY WOW 2

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE A.S LIVELLO 2 CLASSI SECONDE TESTO: TODAY WOW 2 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE A.S. 2018-19 LIVELLO 2 CLASSI SECONDE TESTO: TODAY WOW 2 LEARNING UNIT 1 Traguardi per lo sviluppo delle competenze L alunno comprende oralmente e per iscritto i

Dettagli

I. C. di NICOLOSI SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO Cardinale G.B. Dusmet PROGETTAZIONE DIDATTICA DISCIPLINA: Spagnolo a.s. 2016/17

I. C. di NICOLOSI SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO Cardinale G.B. Dusmet PROGETTAZIONE DIDATTICA DISCIPLINA: Spagnolo a.s. 2016/17 I. C. di NICOLOSI SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO Cardinale G.B. Dusmet PROGETTAZIONE DIDATTICA DISCIPLINA: Spagnolo a.s. 2016/17 Disciplina: Seconda Lingua Comunitaria Spagnolo classi terze B-C UD 1 Tú que

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO a.s. 2017/18. Cristini, Fossati, Pedrini, Salvetti

UNITÀ DI APPRENDIMENTO a.s. 2017/18. Cristini, Fossati, Pedrini, Salvetti UNITÀ DI APPRENDIMENTO a.s. 2017/18 DISCIPLINA INGLESE NUMERO UNITÀ D APPRENDIMENTO 1 (unit 1 e 2) TITOLO DATI IDENTIFICATIVI HIGH FIVE 3: LEARNING UNIT A CLASSI / ALUNNI COINVOLTI DOCENTI COINVOLTI OBIETTIVI

Dettagli

CURRICOLO SECONDA LINGUA COMUNITARIA FRANCESE

CURRICOLO SECONDA LINGUA COMUNITARIA FRANCESE CURRICOLO SECONDA LINGUA COMUNITARIA FRANCESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PER LA SECONDA LINGUA COMUNITARIA (I traguardi sono riconducibili al Livello

Dettagli

CURRICOLO DI INGLESE DELLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA

CURRICOLO DI INGLESE DELLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI INGLESE DELLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA Competenza 1 - Comprendere attraverso l ascolto e la lettura semplici strutture linguistiche. Competenza 2 - Interagire oralmente e per iscritto

Dettagli

LINGUA INGLESE CLASSE PRIMA NUCLEI TEMATICI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE. Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni di uso quotidiano

LINGUA INGLESE CLASSE PRIMA NUCLEI TEMATICI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE. Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni di uso quotidiano LINGUA INGLESE (comprensione orale) Comprendere brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari Parlato (produzione e interazione orale) Descrivere oralmente, in modo semplice, aspetti del

Dettagli

CURRICOLARE ANNO SCOLASTICO

CURRICOLARE ANNO SCOLASTICO SCUOLA PRIMARIA SECONDARIA PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE ANNO SCOLASTICO 2012-2013 DISCIPLINA : Lingua Inglese INSEGNANTE PORQUEDDU ELISABETTA CLASSE II A-B LINEE DI COLLEGAMENTO CON IL POF (1) SEGNI...TRA

Dettagli

DIPARTIMENTO DI LINGUE STRANIERE OBIETTIVI MINIMI LINGUA INGLESE

DIPARTIMENTO DI LINGUE STRANIERE OBIETTIVI MINIMI LINGUA INGLESE Istituto Tecnico Commerciale Statale LORGNA-PINDEMONTE Corso Cavour, 19 37121 Verona Tel. 045 596144 Fax 045 8033461 - C.F. 80010880237 www.itcspindemonte.it - e-mail: vrtd13000d@istruzione.it DIPARTIMENTO

Dettagli

LINGUA INGLESE- BIENNIO

LINGUA INGLESE- BIENNIO Progetto 274006 didattica Realizzazione di percorsi innovativi per riqualificazione dell offerta attraverso l integrazione tra diversi sistemi di istruzione, formazione tecnica, professionale, universitaria

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI INGLESE

CURRICOLO VERTICALE DI INGLESE CURRICOLO VERTICALE DI INGLESE PROGETTO Lingua inglese SCUOLA DELL INFANZIA Scuole coinvolte Destinatari Scuole dell infanzia Ducatona, Don Ginelli e Zorlesco Bambini di 5 anni Campi d esperienza Il progetto

Dettagli

Programmazione modulare a.s. 2014/2015

Programmazione modulare a.s. 2014/2015 Programmazione modulare a.s. 2014/20 Disciplina: Lingua inglese Classi : Tutte le seconde Ore settimanali previste: 3 Ore tot. 99 Prerequisiti per l'accesso al 1: Conoscenza del general English livello

Dettagli

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Giulio Bevilacqua Via Cardinale Giulio Bevilacqua n 8 25046 Cazzago San Martino (Bs) telefono 030 / 72.50.53 C.F. 91014190176;

Dettagli

I. C. di NICOLOSI SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO Cardinale G.B. Dusmet PROGETTAZIONE DIDATTICA DISCIPLINA: Spagnolo a.s. 2017/18

I. C. di NICOLOSI SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO Cardinale G.B. Dusmet PROGETTAZIONE DIDATTICA DISCIPLINA: Spagnolo a.s. 2017/18 I. C. di NICOLOSI SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO Cardinale G.B. Dusmet PROGETTAZIONE DIDATTICA DISCIPLINA: Spagnolo a.s. 2017/18 Disciplina: Seconda Lingua Comunitaria Spagnolo classi Prima B-C Traguardi

Dettagli

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI AREA LINGUISTICO-ESPRESSIVA. COMPETENZE ABILITA SPECIFICHE CONOSCENZE (nuclei tematici)

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI AREA LINGUISTICO-ESPRESSIVA. COMPETENZE ABILITA SPECIFICHE CONOSCENZE (nuclei tematici) CURRICOLO DI INGLESE CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA Comprendere ciò che viene detto, letto o narrato da altri. COMPETENZE ABILITA SPECIFICHE CONOSCENZE 1.a Comprendere istruzioni e Nucleo 1: ASCOLTO ( Listening)

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE DISCIPLINARE

PIANO DI LAVORO ANNUALE DISCIPLINARE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. DELEDDA SAN SPERATE PIANO DI LAVORO ANNUALE DISCIPLINARE SCUOLA SECONDARIA DI 1^ GRADO A.S. 2018 / 2019 CLASSE III^ B DISCIPLINA Lingua Inglese DOCENTE Argiolas Maria Elena

Dettagli

CURRICOLO DI LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2016/2017. Classe I. Competenze Abilità Nuclei tematici (conoscenze)

CURRICOLO DI LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2016/2017. Classe I. Competenze Abilità Nuclei tematici (conoscenze) CURRICOLO DI LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2016/2017 Classe I Competenze Abilità Nuclei tematici (conoscenze) altri Comprendere istruzioni e espressioni di uso quotidiano Nucleo 1 : ASCOLTO

Dettagli

Istituto Comprensivo di Brisighella CURRICOLO DI INGLESE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Istituto Comprensivo di Brisighella CURRICOLO DI INGLESE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Istituto Comprensivo di Brisighella CURRICOLO DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE (Al termine della CLASSE PRIMA della scuola secondaria di primo grado) L alunno: normalmente

Dettagli

CLASSI : 1 DISCIPLINA: INGLESE. Istituto Comprensivo VIA STESICORO Roma Scuola Primaria Programmazione didattica annuale a. s.

CLASSI : 1 DISCIPLINA: INGLESE. Istituto Comprensivo VIA STESICORO Roma Scuola Primaria Programmazione didattica annuale a. s. DISCIPLINA: INGLESE CLASSI : 1 (comprensione orale) (produzione e interazione orale) A.Comprendere vocaboli, istruzioni espressioni e frasi di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e lentamente relativi

Dettagli

LINGUA INGLESE PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE I

LINGUA INGLESE PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE I LINGUA INGLESE PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE I OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ATTESI ALLA FINE DELLA CLASSE PRIMA 1. ASCOLTO (COMPRENSIONE ORALE) a) Acquisire una consapevolezza plurilinguistica e multiculturale.

Dettagli

Curricolo di LINGUE STRANIERE

Curricolo di LINGUE STRANIERE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE C. ALVARO P. GOBETTI Via G. Romita, 19 10137 TORINO - Tel. 0113098434 - Via G. Balla, 27 10137 TORINO Tel. 0113111745 e-mail: toic8b3004@istruzione.it p.e.c.: toic8b3004@pec.istruzione.it

Dettagli