Le condizioni abitative dei cittadini stranieri assistiti dal Patronato Ital

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le condizioni abitative dei cittadini stranieri assistiti dal Patronato Ital"

Transcript

1 Le condizioni abitative dei cittadini stranieri assistiti dal Patronato Ital L accesso alla casa rappresenta uno degli aspetti salienti del processo di integrazione sociale degli stranieri nel nostro paese. Anche quando sono titolari di un regolare titolo di soggiorno gli immigrati, a seconda della loro condizione abitativa, vengono collocati o meno nella fascia del disagio sociale. Studi recenti dimostrano come in Italia il disagio abitativo sia condizione maggiormente diffusa tra i cittadini immigrati. Essi ricorrono più degli autoctoni ad abitazioni più costose e fatiscenti rispetto agli standard usuali, più piccole in termini di dimensioni, sovraffollate perché occupate da più nuclei familiari. Al fine di analizzare da un punto di vista tipicamente sociologico la condizione abitativa degli stranieri presenti nel nostro paese la Uil e l Ital hanno promosso la ricerca Le condizioni abitative dei cittadini stranieri assistiti dal Patronato Ital. Si è trattato di un indagine a livello nazionale. Il disegno della ricerca ha previsto la somministrazione di un questionario ai cittadini stranieri. I risultati che vengono pubblicati ci danno uno spaccato dell Italia nuova in cui l immigrazione è un fenomeno stabile e gli elementi che favoriscono l integrazione, come ad esempio la casa, rappresentano problematiche normali e diffuse, spesso vissute nel disagio. Gilberto De Santis Presidente ITAL UIL Guglielmo Loy Segretario Confederale UIL

2 INTRODUZIONE Il fenomeno migratorio nel nostro paese è in continua crescita. Rispetto al 2008 l Istat registra nel 2009 un aumento della popolazione straniera pari al 13,4%. I cittadini stranieri residenti in Italia sono (Istat, 1 gennaio 2009) pari al 6,5% della popolazione totale residente ma si arriva a se si includono anche i cittadini stranieri non ancora iscritti in anagrafe (Caritas, Dossier Statistico Immigrazione 2009) con un incidenza pari al 7,2% sull intera popolazione. Come rilevato dall Istat, tale incremento è dovuto in gran parte agli immigrati provenienti dai paesi dell Est Europa non appartenenti all Unione Europea (+12,0%), agli immigrati provenienti dall Africa, soprattutto dal Marocco (+10,3%), agli immigrati provenienti dai paesi asiatici quali la Cina, l India e il Bangladesh (+ 18,6% per questi ultimi due paesi) ma soprattutto agli immigrati provenienti dai paesi UE di nuova adesione (+24,5%), in prevalenza dalla Romania Romeni, albanesi, marocchini, cinesi e ucraini rappresentano le prime cinque collettività maggiormente presenti. Appare del tutto evidente come il fenomeno migratorio nel nostro paese stia raggiungendo un notevole stadio di insediamento. L elevato numero di permessi di soggiorno rilasciati non solo per motivi di lavoro ma anche e soprattutto per motivi di famiglia e il crescente numero di minori stranieri nati in Italia rappresentano infatti importanti indicatori di come la presenza straniera stia diventando sempre più stabile e radicata nel nostro paese. Secondo l Istat il numero dei permessi di soggiorno rilasciati per motivi di lavoro sono quasi quadruplicati nel periodo ( nel 1992, nel 2007) mentre i permessi di soggiorno per motivi di famiglia rilasciati nello stesso periodo sono aumentati di circa otto volte ( nel 1992, nel 2007). La tendenza alla stabilizzazione viene confermata anche dal crescente numero dei figli di cittadini stranieri nati in Italia. Sul totale degli stranieri residenti nel nostro paese il 13,3% (pari a minori) è rappresentato dalla seconda generazione. Di questi sono nati nel corso del 2008 (Istat, I gennaio 2009). I figli di cittadini stranieri nati in Italia rappresentano il 60,1% di tutti i minorenni stranieri residenti nel nostro paese ( al I gennaio 2009). La questione abitativa accompagna inevitabilmente il processo di crescita e di stabilizzazione dei cittadini stranieri nel nostro paese. Accanto alle problematiche legate alla ricerca di un lavoro e più in generale al miglioramento delle condizioni sociali i cittadini stranieri devono cercare necessariamente anche un alloggio che risponda a determinati parametri abitativi al fine di soggiornare legalmente e in maniera continuativa nel nostro paese. Il certificato di idoneità alloggiativa infatti è uno dei requisiti necessari richiesti per poter ottenere il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) e per poter avanzare richiesta di ricongiungimento familiare.

3 Partendo dal presupposto che la condizione abitativa rappresenta un importante indicatore di integrazione e inclusione sociale degli stranieri nel nostro paese l Ital e la Uil hanno voluto realizzare un indagine finalizzata ad approfondire il tema della questione abitativa da un punto di vista tipicamente sociologico. L indagine ha voluto pertanto analizzare le condizioni dei cittadini stranieri in relazione alle dinamiche abitative, fotografare cioè le tipologie degli spazi abitativi in cui gli immigrati si insediano, i canoni medi di locazione e le caratteristiche demografiche degli stessi immigrati. L indagine ha interessato i cittadini stranieri assistiti dall Ital. L Ital entra in contatto quotidianamente con molti immigrati. In virtù dei Protocolli di Intesa siglati con il Ministero dell Interno (Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale dell Immigrazione e della Polizia delle Frontiere - per la collaborazione inerente la semplificazione dei procedimenti amministrativi e Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione per la collaborazione riguardante i procedimenti di competenza dello Sportello Unico per l Immigrazione) l Ital fornisce consulenza e assistenza ai cittadini stranieri per la compilazione e l inoltro delle istanze per le richieste di rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno, rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, domande di ricongiungimento familiare, emersione dal lavoro irregolare, decreti flussi, etc. L Ital fornisce consulenza, assistenza e tutela al cittadino straniero e alla sua famiglia anche rispetto ai diritti previdenziali e socio-assistenziali.

4 ALCUNI RISULTATI Dal punto di vista metodologico, l indagine 1 ha previsto la realizzazione di un questionario strutturato con domande a risposta chiusa. Il questionario utilizzato è stato costruito sulla base di una metodologia di indagine quantitativa in modo da ottenere dati analizzabili da un punto di vista statistico e dunque facilmente standardizzabili. La raccolta delle informazioni tramite somministrazione del questionario agli assistiti stranieri del patronato ha interessato gli uffici Ital provinciali e zonali dislocati su tutto il territorio nazionale. La compilazione dei questionari è avvenuta nel trimestre febbraio-aprile Si è proceduto con un campionamento non probabilistico di tipo accidentale. Gli operatori dell Ital hanno somministrato i questionari ai cittadini stranieri che si sono recati presso gli sportelli sul territorio. A livello nazionale sono stati intervistati assistiti stranieri, pari al 10% di tutta la popolazione straniera assistita dall Ital nel trimestre considerato. La raccolta dei questionari ha interessato tutte le Regioni d Italia e le rispettive province dove sono presenti le Camere Sindacali Provinciali Uil, ad eccezione delle Province di Parma, Rieti, Isernia, Foggia, Cosenza, Trapani e Sassari dove non è stato possibile raccogliere i questionari. 1. Il campione in esame è ampio ed eterogeneo. Gli intervistati provengono da 68 paesi diversi. Le comunità maggiormente rappresentate sono: Marocco (16,6%), Albania (11,7%), Ucraina (11,5%), Moldavia (4,8%) Tunisia (4,8%) 1 L indagine è stata condotta e realizzata da Maura Tabacco (Patronato Ital Uil) e Manuela De Santis (Uil)

5 Nel Sud Italia, nel Centro e nel Nord Est si registra anche una forte presenza di cittadini provenienti rispettivamente dallo Sri Lanka, dal Perù e dal Bangladesh. 2. Profilo medio dell intervistato: - 39 anni e mezzo - residenza in Italia da oltre 6 anni (45,5%) - livello di istruzione (30,8% licenza media inferiore, 23,7% licenza media superiore, 16,6% licenza elementare, 13,9% nessun titolo) - lavoratore dipendente (62,3%) 3. La maggior parte degli intervistati è impiegato: - nel lavoro domestico (16,9%) - nell edilizia (16,8%) - nell industria (13,3%) - nel settore delle pulizie (12,6%)

6 16,9 16,8 13,3 12,6 4,1 5,3 8,9 7,0 2,2 2,9 9,8 Livello territoriale: 4. - a Nord Ovest risulta preponderante l impiego nel settore delle costruzioni e affini - a Nord Est risulta preponderante l impiego nell industria - nel Centro risulta preponderante l impiego nel settore delle costruzioni e affini - al Sud risulta preponderante l impiego nel settore domestico La maggior parte degli intervistati vive in una casa in affitto (64,1%).

7 La maggior parte di essi alloggia con i propri familiari (67,1%). Tra le difficoltà maggiormente riscontrate nel cercare una casa in affitto emerge la diffidenza da parte dei proprietari dell immobile ad affittare agli stranieri e gli eccessivi costi richiesti per l affitto. L importo medio mensile per l affitto è compreso tra i 200 e i 600 euro (73,6%). Il 7,2% spende invece fino a 200 euro al mese. Il 69,3% di coloro che pagano fino a 200 euro per l affitto vive con altre persone, per la maggior parte familiari (60,9%) e amici, conoscenti, connazionali (30,5%). Solo 2 persone vivono da sole.

8 5. Quasi la totalità degli intervistati ha un contratto d affitto regolarmente registrato (69,6%). Il 5,3% invece dichiara di non avere nessun tipo di contratto. Tale valore risulta più elevato nel Sud Italia (13,8%). Nello specifico a Napoli il 14,7% degli intervistati dichiara di non aver nessun contratto di affitto registrato. 6. Circa la metà degli intervistati (49,4%) afferma di non aver modificato la propria condizione abitativa rispetto al primo soggiorno in Italia. Tra questi la maggior parte (62,6%) vive in una casa in affitto. Tra coloro che invece affermano di aver cambiato condizione alloggiativa rispetto al primo ingresso in Italia il 36,3% dichiara di vivere attualmente in una casa in affitto dopo aver alloggiato inizialmente presso parenti, amici, conoscenti come ospite non pagante. 7. Il 10,3% degli intervistati ha una casa di proprietà. Di questi la maggior parte (63,8%) ha un mutuo da pagare.

9 Il 39,7% dichiara di pagare una rata mensile compresa tra i 400 euro e i 700 euro. A livello territoriale gli intervistati che vivono in una casa di proprietà sono: - 12,3% nel Nord est - 14,6% nel Nord Ovest - 8,4% nel Centro - 2,5% nel Sud Nella Provincia di Milano gli intervistati che vivono in una casa di proprietà sono pari al 30,6%, nella Provincia di Roma sono pari al 3,0%, mentre nella Provincia di Napoli tra gli intervistati non risultano proprietari di immobili. 8. La maggior parte degli immobili sono posizionati nelle periferie (39,6%) e nelle zone rientranti nel semicentro (33,0%) e si compongono mediamente di 3 stanze. 9. Emerge una forte richiesta abitativa dettata dalla condizione di sovraffollamento.

10 Mediamente abitazioni composte da 3 stanze (cucina, bagno e una camera) sono abitate per la maggior parte da nuclei familiari composti da 3 o 4 e più componenti. Abitazioni composte da 4 stanze (cucina, bagno e due camere) sono abitate per la maggior parte da nuclei familiari composti da 4 e più componenti. I monolocali invece sono abitati non solo da nuclei familiari composti da 1 componente ma anche da nuclei familiari composti da 2, 3,4 o più componenti. 10. Emerge una forte richiesta di mobilità abitativa. Il 56,5% degli intervistati dichiara che la propria condizione abitativa non corrisponde affatto o corrisponde solo temporaneamente (e cioè fino a quando non troveranno una casa meno cara o più confortevole) alle proprie esigenze. Solo il 33,8% è totalmente soddisfatto della propria condizione alloggiativa. La richiesta di mobilità abitativa aumenta tra coloro che vivono in affitto (67,6%), soprattutto nel Nord Est (70,3%) e nel Sud Italia (70,7%). Diminuisce invece tra coloro che vivono in una casa di proprietà (17,4%).

11 11. La richiesta di mobilità abitativa sembra corrispondere alla durata del soggiorno in Italia. La corrispondenza della propria condizione abitativa alle proprie esigenze risulta direttamente proporzionale all aumento della durata del soggiorno nel nostro paese.

Le condizioni abitative dei cittadini stranieri assistiti dal Patronato Ital

Le condizioni abitative dei cittadini stranieri assistiti dal Patronato Ital Le condizioni abitative dei cittadini stranieri assistiti dal Patronato Ital L accesso alla casa rappresenta uno degli aspetti salienti del processo di integrazione sociale degli stranieri nel nostro paese.

Dettagli

LA POPOLAZIONE STRANIERA RESIDENTE AL 1 GENNAIO 2007 IN ITALIA ED A FAENZA UN CONFRONTO

LA POPOLAZIONE STRANIERA RESIDENTE AL 1 GENNAIO 2007 IN ITALIA ED A FAENZA UN CONFRONTO COMUNE DI FAENZA SETTORE SVILUPPO ECONOMICO Servizio Aziende e Partecipazioni comunali LA POPOLAZIONE STRANIERA RESIDENTE AL 1 GENNAIO 2007 IN ITALIA ED A FAENZA UN CONFRONTO Edizione 1/ST/st/01.12.2007

Dettagli

Rapporti Annuali sulle principali Comunità straniere presenti in Italia

Rapporti Annuali sulle principali Comunità straniere presenti in Italia Rapporti Annuali sulle principali Comunità straniere presenti in Italia Roma, 20 novembre 2014 Indice 1. Il Piano dell opera: finalità ed ambiti di analisi 2. I dati salienti 3. Per approfondire 1. Il

Dettagli

Fonte: elaborazione di dati demografici a cura del Servizio Aziende comunali, Servizi pubblici e Statistica

Fonte: elaborazione di dati demografici a cura del Servizio Aziende comunali, Servizi pubblici e Statistica COMUNE DI FAENZA SETTORE SVILUPPO ECONOMICO E POLITICHE EUROPEE Servizio Aziende comunali, Servizi pubblici e Statistica Popolazione residente a Faenza anno 2014 Edizione 1/ST/st/09.01.2015 Supera: nessuno

Dettagli

Comunità di Sant Egidio. Immigrazione e sicurezza: garantire la sicurezza dei cittadini e la dignità e il rispetto delle persone

Comunità di Sant Egidio. Immigrazione e sicurezza: garantire la sicurezza dei cittadini e la dignità e il rispetto delle persone Immigrazione e sicurezza: garantire la sicurezza dei cittadini e la dignità e il rispetto delle persone I dati reali della presenza straniera in Italia: I cittadini stranieri residenti in Italia al 1 gennaio

Dettagli

Evoluzione dei residenti a Faenza dal 1951 al 2015 ANNI

Evoluzione dei residenti a Faenza dal 1951 al 2015 ANNI COMUNE DI FAENZA SETTORE SVILUPPO ECONOMICO E POLITICHE EUROPEE Servizio Aziende comunali, Servizi pubblici e Statistica Popolazione residente a Faenza anno 2015 Edizione 1/ST/st/08.01.2016 Supera: nessuno

Dettagli

COMUNE DI FAENZA SETTORE SVILUPPO ECONOMICO Servizio Aziende e Partecipazioni comunali. Popolazione residente a Faenza anno 2010

COMUNE DI FAENZA SETTORE SVILUPPO ECONOMICO Servizio Aziende e Partecipazioni comunali. Popolazione residente a Faenza anno 2010 COMUNE DI FAENZA SETTORE SVILUPPO ECONOMICO Servizio Aziende e Partecipazioni comunali Popolazione residente a Faenza anno 2010 Edizione 1/ST/st/05.01.2011 Supera: nessuno Popolazione residente Nel 2010

Dettagli

Osservatorio Romano Migrazioni. Rapporto 2005 Camera di Commercio di Roma e Caritas di Roma Osservatorio Romano Migrazioni II Rapporto 2005

Osservatorio Romano Migrazioni. Rapporto 2005 Camera di Commercio di Roma e Caritas di Roma Osservatorio Romano Migrazioni II Rapporto 2005 Osservatorio Romano Migrazioni II Rapporto 2005 a cura di Camera di Commercio di Roma e Caritas di Roma La Città di Roma OSSERVATORIO ROMANO MIGRAZIONI 2005 L area romana Primo polo tecnologico Primo polo

Dettagli

Un sussidio per favorire la conoscenza del fenomeno migratorio

Un sussidio per favorire la conoscenza del fenomeno migratorio Un sussidio per favorire la conoscenza del fenomeno migratorio Flussi e permanenze Il bilancio demografico Stranieri residenti 24.551 1.468 1.127 Var. % 2016-2017 +1,6% (+387) cancellati 285 nascita iscritti

Dettagli

LA POPOLAZIONE MANTOVANA 2017

LA POPOLAZIONE MANTOVANA 2017 LA POPOLAZIONE MANTOVANA 2017 L Ufficio Statistica della Provincia di Mantova presenta il Focus sull'andamento demografico nei Comuni della provincia mantovana anno 2017, che costituisce un dettagliato

Dettagli

Questa edizione del Dossier è stata realizzata con il supporto di

Questa edizione del Dossier è stata realizzata con il supporto di REGIONE LOMBARDIA Questa edizione del Dossier è stata realizzata con il supporto di Migrazioni in Lombardia Residenti stranieri in Lombardia: 1.153.835 (31 dicembre 2017) Rappresentano da soli il 22,4%

Dettagli

13.2 Immigrazione straniera

13.2 Immigrazione straniera 13.2 Immigrazione straniera In virtù di quanto detto in precedenza relativamente alla struttura della popolazione e alla sua dinamica, è interessante fornire anche un quadro della popolazione straniera

Dettagli

Milano, 7 Aprile 2006

Milano, 7 Aprile 2006 MIGRANT BANKING Dalle caratteristiche della domanda alla progettazione di nuovi modelli di servizio Anna Omarini NEWFIN Università Luigi Bocconi Milano, 7 Aprile 2006 1. L immigrazione in Italia 2. La

Dettagli

Cittadini stranieri a Bologna Le tendenze 2013

Cittadini stranieri a Bologna Le tendenze 2013 Cittadini stranieri a Bologna Le tendenze 2013 febbraio 2014 Capo Dipartimento Programmazione: Gianluigi Bovini Direttore Settore Statistica: Franco Chiarini Redazione a cura di: Brigitta Guarasci L'uso

Dettagli

La presenza dei migranti non comunitari nella città metropolitana di Milano. Milano, 13 giugno 2017

La presenza dei migranti non comunitari nella città metropolitana di Milano. Milano, 13 giugno 2017 La presenza dei migranti non comunitari nella città metropolitana di Milano Milano, 13 giugno 2017 Indice 1. Cosa sono i RAM 2. Caratteristiche socio-demografiche 3. I minori 4. Il mondo del lavoro 1.1

Dettagli

Caritas/Migrantes. Dossier Statistico Immigrazione XX Rapporto. Per una cultura dell altro. altro

Caritas/Migrantes. Dossier Statistico Immigrazione XX Rapporto. Per una cultura dell altro. altro Caritas/Migrantes Dossier Statistico Immigrazione 2010 XX Rapporto Per una cultura dell altro altro XX edizione del Dossier 1991 Gli immigrati sono poco più di mezzo milione Nasce il Dossier Statistico

Dettagli

Dossier Statistico Immigrazione 2010 Caritas/Migrantes

Dossier Statistico Immigrazione 2010 Caritas/Migrantes La presenza immigrata regolare Residenti registrati presso i comuni: 4.235.000 Regolari non ancora registrati: 684.000 (stima) Incidenza donne: 51,3% Stima presenza regolare complessiva 4.919.000 Presenza

Dettagli

Migranti People on the move

Migranti People on the move Migranti People on the move «Quando c è una meta anche il deserto è una strada» (proverbio) L immigrazione in cifre L immigrazione in cifre Dati ricavati dal Dossier Statistico 2013 sull Immigrazione Rapporto

Dettagli

Comune di Brescia. Unità di Staff Statistica Ufficio Diffusione Informazione Statistica 8 8,2 6,9 5,8

Comune di Brescia. Unità di Staff Statistica Ufficio Diffusione Informazione Statistica 8 8,2 6,9 5,8 Comune di Brescia Unità di Staff Statistica Ufficio Diffusione Informazione Statistica Rapporto percentuale tra popolazione straniera e popolazione totale residente nel Comune di Brescia dal 1990 al 2012

Dettagli

Gli immigrati nel mercato

Gli immigrati nel mercato Gli immigrati nel mercato occupazionale Italiano Alessandra Ciurlo Dossier Statistico Immigrazione Caritas Migrantes Padova 28 Ottobre 2009 Domande di assunzioni nel quadriennio 2005/2008 Il mercato del

Dettagli

Le cifre dell'immigrazione in Veneto e a Verona a inizio 2015

Le cifre dell'immigrazione in Veneto e a Verona a inizio 2015 Le cifre dell'immigrazione in Veneto e a Verona a inizio 2015 Gloria Albertini, CESTIM 29.10.2015 presentazione Dossier Statistico Immigrazione 2015 IDOS, Confronti e UNAR Residenti con cittadinanza non

Dettagli

LA DONNA IMMIGRATA IN ITALIA

LA DONNA IMMIGRATA IN ITALIA Convegno: L interruzione volontaria di gravidanza tra le donne straniere ISS, Roma, 15 Dicembre 2005 LA DONNA IMMIGRATA IN ITALIA Giovanni Baglio UP Studio dei Fenomeni Migratori Agenzia di Sanità Pubblica

Dettagli

Contesto regionale. IL VENETO

Contesto regionale. IL VENETO Caritas/Migrantes Dossier Statistico Immigrazione 2009 XIX Rapporto Immigrazione: conoscenza e solidarietà Contesto regionale. IL VENETO Il contesto: Italia, Veneto, Venezia - anno 2008 (dati Istat 2008)

Dettagli

L integrazione nel lavoro degli stranieri

L integrazione nel lavoro degli stranieri L integrazione nel lavoro degli stranieri I cittadini stranieri residenti in Molise 1 al 1 gennaio 2010 sono 8.111 pari al 2,5% del totale dei residenti, mentre al 1 gennaio 2009 essi rappresentavano il

Dettagli

Gli stranieri al 15 Censimento della popolazione

Gli stranieri al 15 Censimento della popolazione 23 dicembre 2013 Gli stranieri al 15 Censimento della popolazione L Istat diffonde oggi nuovi dati sulle caratteristiche della popolazione straniera censita in Italia. Tutte le informazioni, disaggregate

Dettagli

Yalla ~ Stranieri in Campania Servizio di Mediazione Culturale della Regione Campania http://www.stranieriincampania.it/wp

Yalla ~ Stranieri in Campania Servizio di Mediazione Culturale della Regione Campania http://www.stranieriincampania.it/wp Quanti Siamo Con I suoi 164.268 cittadini immigrati, oltre un terzo di tutti quelli presenti nel Sud Italia, la Campania è diventata la regione guida del Mezzogiorno per numero di stranieri residenti.

Dettagli

Irregolari, sanatorie e rimpatri: qualche numero di sfondo

Irregolari, sanatorie e rimpatri: qualche numero di sfondo Irregolari, sanatorie e rimpatri: qualche numero di sfondo L immigrazione è uno dei temi maggiormente al centro del dibattito politico attuale. Alessio Buonomo e Angela Paparusso hanno focalizzato la loro

Dettagli

La popolazione di Cusano Milanino

La popolazione di Cusano Milanino La popolazione di Cusano Milanino 2011 Censimento e Anagrafe La popolazione legale viene rilevata ufficialmente con i censimenti. Dal 1861, data dell Unità d Italia, si sono svolti ogni 10 anni. Hanno

Dettagli

Indagine sui fabbisogni di servizi abitativi degli immigrati

Indagine sui fabbisogni di servizi abitativi degli immigrati OSSERVATORIO REGIONALE IMMIGRAZIONE Indagine sui fabbisogni di servizi abitativi degli immigrati A cura di Trieste, 21 dicembre 2006 Gli obiettivi della ricerca Comprendere quali sono i fabbisogni di servizi

Dettagli

Cittadini stranieri nell area metropolitana di Bologna. Rapporto 2015

Cittadini stranieri nell area metropolitana di Bologna. Rapporto 2015 Fondazione di ricerca Istituto Carlo Cattaneo Osservatorio delle immigrazioni Cittadini stranieri nell area metropolitana di Bologna. Rapporto 2015 Valerio Vanelli Bologna, 29 ottobre 2015 Il rapporto

Dettagli

Immigrazione Dossier Statistico 2008

Immigrazione Dossier Statistico 2008 Immigrazione Dossier Statistico 2008 Lungo le strade del futuro XVIII Rapporto Caritas/Migrantes Edizioni IDOS, tel.+39.06.66514345 - idos@dossierimmigrazione.it Presenze all inizio del 2008 4 milioni

Dettagli

Lungo le strade del futuro Dossier statistico Caritas/Migrantes

Lungo le strade del futuro Dossier statistico Caritas/Migrantes Alcuni dati statistici sulla Lungo le strade del futuro Dossier statistico 2008 - Caritas/Migrantes a cura di Marco Zucchelli Stranieri a Bergamo al 31 dicembre 2007 1 Italiani e stranieri regolari in

Dettagli

Immigrati in città. Indagine sugli immigrati che vivono in provincia e a Venezia: cercando le differenze territoriali

Immigrati in città. Indagine sugli immigrati che vivono in provincia e a Venezia: cercando le differenze territoriali Immigrati in città Indagine sugli immigrati che vivono in provincia e a Venezia: cercando le differenze territoriali Stefania Bragato Venezia, 28 ottobre 2009 COSES - Consorzio per la Ricerca e la Formazione

Dettagli

Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina, Verghereto Cesena - Ufficio Statistica. Andamento demografico primo semestre 2018

Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina, Verghereto Cesena - Ufficio Statistica. Andamento demografico primo semestre 2018 Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina, Verghereto Cesena - Ufficio Statistica In Italia Andamento demografico primo semestre 2018 Giugno 2018: Istat pubblica i dati definitivi di

Dettagli

Immigrazione Dossier Statistico 2008

Immigrazione Dossier Statistico 2008 Immigrazione Dossier Statistico 2008 Lungo le strade del futuro XVIII Rapporto Caritas/Migrantes Edizioni IDOS, tel.+39.06.66514345 idos@dossierimmigrazione.it Presenze all inizio del 2008 4 milioni i

Dettagli

U.O. COORDINAMENTO ASSISTENZA MIGRANTI

U.O. COORDINAMENTO ASSISTENZA MIGRANTI U.O. COORDINAMENTO ASSISTENZA MIGRANTI PROFILO DEMOGRAFICO STRANIERI TEMPORANEAMENTE PRESENTI ASSISTITI ANNO 2018 1 CITTADINI IMMIGRATI ASSISTITI DALLA ASL NAPOLI 1 CENTRO A cura della U.O. Coordinamento

Dettagli

UNIONE DELLA ROMAGNA FAENTINA SETTORE DEMOGRAFIA, RELAZIONI CON IL PUBBLICO E INNOVAZIONE TECNOLOGICA Servizio Elettorale, Stato Civile e Statistica

UNIONE DELLA ROMAGNA FAENTINA SETTORE DEMOGRAFIA, RELAZIONI CON IL PUBBLICO E INNOVAZIONE TECNOLOGICA Servizio Elettorale, Stato Civile e Statistica UNIONE DELLA ROMAGNA FAENTINA SETTORE DEMOGRAFIA, RELAZIONI CON IL PUBBLICO E INNOVAZIONE TECNOLOGICA Servizio Elettorale, Stato Civile e Statistica Popolazione residente a Faenza anno 2018 Edizione 1/ST/st/22.01.2019

Dettagli

Geopolitica del Mediterraneo XLV Riunione scientifica

Geopolitica del Mediterraneo XLV Riunione scientifica Geopolitica del Mediterraneo XLV Riunione scientifica Tre pilastri per un progetto di integrazione Eros Moretti Eralba Cela Università Politecnica delle Marche Bari, 29-31 maggio 2008 Nelle Marche si è

Dettagli

Veneto. Cittadini stranieri residenti 2010.

Veneto. Cittadini stranieri residenti 2010. . Veneto. Cittadini stranieri residenti 2010. Con 504.677 residenti, il 10,2% della popolazione, rimane la 3^ regione italiana dopo la Lombardia e il Lazio (stima dossier immigrazione: 549.000 immigrati

Dettagli

Gli stranieri nell economia bresciana

Gli stranieri nell economia bresciana Gli stranieri nell economia bresciana Rapporto elaborato a cura dell Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Brescia su dati Istat, Infocamere, Movimprese. Brescia, novembre 2014 La popolazione

Dettagli

Regolarizzazione 2009: emersi in 300mila

Regolarizzazione 2009: emersi in 300mila Regolarizzazione 2009: emersi in 300mila I dati riguardanti le domande presentate durante la recente procedura di emersione per fascia d età e sesso, per nazionalità dei datori di lavoro e dei lavoratori

Dettagli

Trend delle residenze dal 2004 al Fonte: elaborazioni sulla base degli Uffici anagrafici dei Comuni della provincia di Ferrara 1

Trend delle residenze dal 2004 al Fonte: elaborazioni sulla base degli Uffici anagrafici dei Comuni della provincia di Ferrara 1 Trend delle residenze dal 2004 al 2014 Fonte: elaborazioni sulla base degli Uffici anagrafici dei Comuni della provincia di Ferrara 1 Incidenza percentuale della popolazione straniera sul totale della

Dettagli

Parole Chiave: un fenomeno

Parole Chiave: un fenomeno Caritas/Migrantes Immigrazione. Dossier Statistico 2007 XVII Rapporto Anno europeo del dialogo interculturale Parole Chiave: un fenomeno Articolato dinamico ed eterogeneo Strutturale Necessario Redazione

Dettagli

AREA SERVIZI SOCIALI

AREA SERVIZI SOCIALI AREA SERVIZI SOCIALI SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE (S.A.D.) SERVIZIO PASTI SERVIZIO LAVANDERIA I servizi di assistenza domiciliare, pasti caldi a domicilio e lavanderia sono dei servizi che consentono

Dettagli

Non si può fermare il vento

Non si può fermare il vento Non si può fermare il vento Otto Bitjoka, Guido Cuzzocrea Milano 17 maggio 2011 All Rights Reserved Prologo non si può fermare il vento il fenomeno migratorio ha assunto dimensioni ed importanza non più

Dettagli

dal quale emerge un incremento del 4,3% rispetto al 2001 quando si contarono residenti.

dal quale emerge un incremento del 4,3% rispetto al 2001 quando si contarono residenti. } I residenti sono 59.433.744. } E' il dato definitivo dell'ultimo censimento, dal quale emerge un incremento del 4,3% rispetto al 2001 quando si contarono 56.995.744 residenti. } L'incremento è dovuto

Dettagli

TABELLE L IMMIGRAZIONE IN LOMBARDIA

TABELLE L IMMIGRAZIONE IN LOMBARDIA TABELLE L IMMIGRAZIONE IN LOMBARDIA Presentazione Undicesimo Rapporto dell Osservatorio Regionale per l integrazione e la multietnicità (ORIM) giovedì 15 marzo 2012 1. GLI IMMIGRATI IN LOMBARDIA 2011 Tab.

Dettagli

I cittadini non comunitari in Italia

I cittadini non comunitari in Italia I cittadini non comunitari in Italia Maggio 2016 Indice 1. Dati di contesto 2. I flussi non programmati 3. Caratteristiche socio-demografiche 4. Le comunità nel mercato del lavoro 5. Azioni e Strumenti

Dettagli

Dossier 6 La situazione delle famiglie con riguardo agli affitti e ai mutui per la casa

Dossier 6 La situazione delle famiglie con riguardo agli affitti e ai mutui per la casa Dossier 6 La situazione delle famiglie con riguardo agli affitti e ai mutui per la casa Audizione del Presidente dell Istituto nazionale di statistica, Luigi Biggeri presso le Commissioni riunite V Commissione

Dettagli

TENDENZE DEL FABBISOGNO ABITATIVO A SEGUITO DEI CAMBIAMENTI DEMOGRAFICI

TENDENZE DEL FABBISOGNO ABITATIVO A SEGUITO DEI CAMBIAMENTI DEMOGRAFICI TENDENZE DEL FABBISOGNO ABITATIVO A SEGUITO DEI CAMBIAMENTI DEMOGRAFICI Il fabbisogno sociale di abitazioni, più in generale l esigenza di un efficace conoscenza qualitativa e quantitativa dello scenario

Dettagli

La presenza degli immigrati a Brescia. I dati provinciali. Alessio Menonna * Fondazione ISMU * Brescia, 30 novembre 2006

La presenza degli immigrati a Brescia. I dati provinciali. Alessio Menonna * Fondazione ISMU * Brescia, 30 novembre 2006 La presenza degli immigrati a Brescia. I dati provinciali Alessio Menonna * Fondazione ISMU * Brescia, 30 novembre 2006 Cinque anni di indagini campionarie a livello regionale: 2001 2002 2003 2004 2005

Dettagli

Dossier Immigrati a Bologna

Dossier Immigrati a Bologna Dossier Immigrati a Bologna Di Baroni Mattia; Fonti: Cittadini stranieri a Bologna Le tendenze 2012 Comune di Bologna dipartimento programmazione settore statistica; Comune di Bologna Settore Programmazione,

Dettagli

GLI STRANIERI NELL ECONOMIA DELLA BRIANZA. A cura del Servizio Studi, statistica e prezzi

GLI STRANIERI NELL ECONOMIA DELLA BRIANZA. A cura del Servizio Studi, statistica e prezzi GLI STRANIERI NELL ECONOMIA DELLA BRIANZA A cura del Servizio Studi, statistica e prezzi Monza, ottobre 2014 Uno sguardo alla popolazione Andamento della popolazione in Brianza Popolazione di cui stranieri

Dettagli

DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2018

DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2018 in collaborazione con u n s u s s i d i o p e r f avo r i r e l a c o n o s c e n z a d e l f e n o m e n o m i g ra t o r i o con il sostegno dei fondi con il contributo di con il supporto di Migrazioni

Dettagli

Società Italiana di Medicina dell Immigrazione

Società Italiana di Medicina dell Immigrazione Convegno Screening: dai programmi alla ricerca Bologna 13-15 dicembre 2004 Società Italiana di Medicina dell Immigrazione Salvatore Geraci Area sanitaria Caritas Roma Società Italiana di Medicina delle

Dettagli

Cittadini stranieri a Bologna Le tendenze marzo 2013

Cittadini stranieri a Bologna Le tendenze marzo 2013 Cittadini stranieri a Bologna Le tendenze 2012 marzo 2013 Capo Dipartimento Programmazione: Gianluigi Bovini Direttore Settore Statistica: Franco Chiarini Redazione a cura di: Brigitta Guarasci Mappe stranieri

Dettagli

3. POPOLAZIONE. Fonte: Ufficio di Statistica Comune di Reggio Calabria

3. POPOLAZIONE. Fonte: Ufficio di Statistica Comune di Reggio Calabria Fonte: Ufficio di Statistica Comune di Reggio Calabria 84 Fonte: Ufficio di Statistica Comune di Reggio Calabria 85 Fonte: Ufficio di Statistica Comune di Reggio Calabria 86 Fonte: Ufficio di Statistica

Dettagli

DATI PER ZONE PASTORALI ANNO 2011

DATI PER ZONE PASTORALI ANNO 2011 Osservatorio diocesano delle povertà e delle risorse XI RAPPORTO SULLE POVERTA NELLA DIOCESI DI MILANO DATI PER ZONE PASTORALI ANNO 2011 DATI PER ZONE PASTORALI DATI ANNO 2011 (Osservatorio diocesano delle

Dettagli

L immigrazione straniera nella Provincia di Brescia

L immigrazione straniera nella Provincia di Brescia L immigrazione straniera nella Provincia di Brescia Alessio Menonna Fondazione Ismu Università degli Studi Milano-Bicocca Brescia, 11 settembre 2012 Al 1 gennaio 2011 sono presenti in Italia (regolarmente

Dettagli

2

2 1 2 Dato sui residenti stranieri nell Unione Europea. In Italia gli stranieri residenti sono 5.144.440; tra questi rientrano gli stranieri comunitari ed extra-comunitari. In questo dato non sono compresi

Dettagli

Alessio Menonna Fondazione Ismu Università degli Studi Milano-Bicocca. Bergamo, 3 ottobre 2012

Alessio Menonna Fondazione Ismu Università degli Studi Milano-Bicocca. Bergamo, 3 ottobre 2012 L immigrazione straniera nella Provincia di Bergamo Alessio Menonna Fondazione Ismu Università degli Studi Milano-Bicocca Bergamo, 3 ottobre 2012 Al 1 gennaio 2011 sono presenti in Italia (regolarmente

Dettagli

Breve profilo statistico comparato con le Province piemontesi della popolazione straniera residente e soggiornante, nel periodo

Breve profilo statistico comparato con le Province piemontesi della popolazione straniera residente e soggiornante, nel periodo Breve profilo statistico comparato con le Province piemontesi della popolazione straniera residente e soggiornante, nel periodo 2001-2005. di Franco A. FAVA (Ufficio Statistica della Provincia di ). 1.

Dettagli

Anno 2009 IMPRENDITORIA EXTRACOMUNITARIA IN PROVINCIA DI BRESCIA. QUADERNI DI APPROFONDIMENTO N. 6/2010 Maggio Fonti dati: ISTAT e Infocamere

Anno 2009 IMPRENDITORIA EXTRACOMUNITARIA IN PROVINCIA DI BRESCIA. QUADERNI DI APPROFONDIMENTO N. 6/2010 Maggio Fonti dati: ISTAT e Infocamere IMPRENDITORIA EXTRACOMUNITARIA IN PROVINCIA DI BRESCIA Anno 2009 QUADERNI DI APPROFONDIMENTO N. 6/2010 Maggio 2010 Fonti dati: ISTAT e Infocamere Elaborazioni Ufficio Studi e Statistica INDICE 1. LA POPOLAZIONE

Dettagli

Cittadini stranieri a Bologna Le tendenze 2017

Cittadini stranieri a Bologna Le tendenze 2017 Cittadini stranieri a Bologna Le tendenze 2017 aprile 2018 Capo Area Programmazione, Controlli e Statistica: Mariagrazia Bonzagni Dirigente U.I. Ufficio Comunale di Statistica: Franco Chiarini Redazione

Dettagli

Cittadini stranieri a Bologna Le tendenze 2018

Cittadini stranieri a Bologna Le tendenze 2018 Cittadini stranieri a Bologna Le tendenze 2018 aprile 2019 Capo Area Programmazione, Controlli e Statistica: Mariagrazia Bonzagni Dirigente U.I. Ufficio Comunale di Statistica: Franco Chiarini Redazione

Dettagli

Cittadini stranieri a Bologna Le tendenze 2016

Cittadini stranieri a Bologna Le tendenze 2016 Cittadini stranieri a Bologna Le tendenze 2016 maggio 2017 Capo Area Programmazione, Controlli e Statistica: Giacomo Capuzzimati Dirigente U.I. Ufficio Comunale di Statistica: Franco Chiarini Redazione

Dettagli

PARTE TERZA INDAGINE CAMPIONARIA

PARTE TERZA INDAGINE CAMPIONARIA PARTE TERZA INDAGINE CAMPIONARIA IL CAMPIONE L indagine, svolta su un campione di 1.000 giovani residenti nel comune di Roma con un età compresa tra i 15 e i 29 anni, è stata effettuata attraverso la somministrazione

Dettagli

Residenti in Liguria al ,5% rispetto all anno precedente. Genova: Distribuzione: 51,7% Variazione: +1,1% Incidenza: 8,4%

Residenti in Liguria al ,5% rispetto all anno precedente. Genova: Distribuzione: 51,7% Variazione: +1,1% Incidenza: 8,4% LIGURIA Residenti 1 138.324 in Liguria al 31.12.2016 +1,5% rispetto all anno precedente Savona: 23.664 Distribuzione: 17,1% Variazione: -0,6% Incidenza: 8,5% Genova: 71.556 Distribuzione: 51,7% Variazione:

Dettagli

Provincia di Modena Comune di Modena Prefettura di Modena Questura di Modena INAIL sede di Modena Azienda USL di Modena Policlinico di Modena

Provincia di Modena Comune di Modena Prefettura di Modena Questura di Modena INAIL sede di Modena Azienda USL di Modena Policlinico di Modena Creazione di un insieme di indicatori attraverso una rete di fornitori statistici locali Protocollo Osservatorio Provinciale Immigrazione Comune di Modena Prefettura di Modena Questura di Modena INAIL

Dettagli

LE POVERTÀ IN TOSCANA

LE POVERTÀ IN TOSCANA LE POVERTÀ IN TOSCANA SECONDO RAPPORTO 2018 Francesco Paletti Caritas Toscana Progetto MIROD http://www.caritastoscana.it/uploads/files/dossier%20povertà/ Regionale%202018 WEB_MOD.pdf IL QUADRO D INSIEME

Dettagli

DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE Rapporto, Edizioni Idos, Roma. non sono numeri

DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE Rapporto, Edizioni Idos, Roma. non sono numeri Caritas Caritas e e Migrantes Migrantes DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2012 22 Rapporto, Edizioni Idos, Roma non sono numeri Non sono solo numeri ma sono numeri che contano Nel mondo: 214 milioni di migranti

Dettagli

Trasferimenti dall Italia: non solo Svizzera Aumentano le cancellazioni di residenza dall Italia: ecco dove si emigra

Trasferimenti dall Italia: non solo Svizzera Aumentano le cancellazioni di residenza dall Italia: ecco dove si emigra Trasferimenti dall Italia: non solo Svizzera Aumentano le cancellazioni di residenza dall Italia: ecco dove si emigra Trasferimenti di residenza: in forte aumento i Paesi extra UE. Osservando i dati Istat

Dettagli

Come cambia Granarolo

Come cambia Granarolo Come cambia Granarolo Fonte: ANAGRAFE Dati popolazione 31.12.215 Dati statistici / demografici A cura di: Salvatore Puzzo, Vicesindaco con delega al Bilancio - Silvia Magnani, Responsabile Servizio URP

Dettagli

IMMIGRAZIONE stranieri residenti in Italia

IMMIGRAZIONE stranieri residenti in Italia ! IMMIGRAZIONE Gli stranieri residenti in Italia al 1 gennaio 2015, secondo dati ISTAT 2015, sono 5.014.437 e rappresentano l'8,2% della popolazione residente. La comunità straniera più numerosa è quella

Dettagli

Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina, Verghereto Cesena - Ufficio Statistica. Andamento demografico primo semestre 2017

Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina, Verghereto Cesena - Ufficio Statistica. Andamento demografico primo semestre 2017 Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina, Verghereto Cesena - Ufficio Statistica In Italia Andamento demografico primo semestre 2017 Giugno 2017: Istat pubblica i dati definititi di

Dettagli

Migranti: inclusione tra aperture e difficoltà. Nedda Visentini Regione del Veneto Unità Organizzativa Sistema Statistico Regionale

Migranti: inclusione tra aperture e difficoltà. Nedda Visentini Regione del Veneto Unità Organizzativa Sistema Statistico Regionale Regione del Veneto Unità Organizzativa Sistema Statistico Regionale Verona, 10 novembre 2017 Uno sguardo all Europa Gli stranieri residenti in Veneto Il lavoro, prima leva per l integrazione A scuola 2

Dettagli

6 rapporto sui dati del Certificato di Assistenza al Parto Anno 2008

6 rapporto sui dati del Certificato di Assistenza al Parto Anno 2008 Bologna, 9 dicembre 2009 LA NASCITA IN EMILIA-ROMAGNA 6 rapporto sui dati del Certificato di Assistenza al Parto Anno 2008 Camilla Lupi Regione Emilia-Romagna, Servizio Sistema informativo sanità e politiche

Dettagli

LA SICUREZZA SUL LAVORO

LA SICUREZZA SUL LAVORO Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Latina Il Paziente Immigrato dall Emergenza alla Routine LA SICUREZZA SUL LAVORO Aspetti Particolari per il Lavoratore Straniero Luisa Di Macio Latina

Dettagli

UNA LETTURA DEL 15 CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

UNA LETTURA DEL 15 CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI UNA LETTURA DEL 15 CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI a cura del Centro Studi sull Economia Immobiliare - CSEI Tecnoborsa Tecnoborsa torna ad affrontare i temi dell ultimo Censimento

Dettagli

Cittadini stranieri e mercato del lavoro in Emilia-Romagna e a Ferrara

Cittadini stranieri e mercato del lavoro in Emilia-Romagna e a Ferrara Cittadini stranieri e mercato del lavoro in Emilia-Romagna e a Ferrara Ferrara, 7 marzo 2019 Valerio Vanelli Osservatorio sul fenomeno migratorio della Regione Emilia-Romagna e Università di Bologna Cittadini

Dettagli

SINTESI PER PUNTI DEL PRIMO RAPPORTO DELL OSSERVATORIO POLITICHE SOCIALI DELLA VALLE D AOSTA (2005)

SINTESI PER PUNTI DEL PRIMO RAPPORTO DELL OSSERVATORIO POLITICHE SOCIALI DELLA VALLE D AOSTA (2005) La popolazione SINTESI PER PUNTI DEL PRIMO RAPPORTO DELL OSSERVATORIO POLITICHE SOCIALI DELLA VALLE D AOSTA (2005) Al 1.1.2002 la popolazione valdostana ammontava a 120.909 unità. Il distretto 2, che comprende

Dettagli

Roma Capitale: oltre mezzo milione di stranieri

Roma Capitale: oltre mezzo milione di stranieri Roma Capitale: oltre mezzo milione di stranieri Oggi la città metropolitana di Roma Capitale rappresenta il territorio italiano con il maggior numero di immigrati regolari: 1 ogni 8 residenti. Un fenomeno,

Dettagli

Comune di Brescia Unità di Staff Statistica-Ufficio Diffusione Informazione Statistica

Comune di Brescia Unità di Staff Statistica-Ufficio Diffusione Informazione Statistica Comune di Brescia Unità di Staff Statistica-Ufficio Diffusione Informazione Statistica Stranieri residenti a Brescia al 30 giugno 2015 Rapporto percentuale tra popolazione straniera e popolazione totale

Dettagli

PIANO STRATEGICO FANO DINAMICHE SOCIODEMOGRAFICHE

PIANO STRATEGICO FANO DINAMICHE SOCIODEMOGRAFICHE PIANO STRATEGICO FANO DINAMICHE SOCIODEMOGRAFICHE ANALISI SOCIO-ECONOMICA 2016 DIMENSIONE SPAZIO/TEMPORALE I dati del comune di Fano sono stati confrontati con Sistema locale del lavoro Provincia Regione

Dettagli

LA POPOLAZIONE STRANIERA E L ACCESSO ALL ABITAZIONE

LA POPOLAZIONE STRANIERA E L ACCESSO ALL ABITAZIONE LA POPOLAZIONE STRANIERA E L ACCESSO ALL ABITAZIONE GLI AIUTI SOCIALI ED ECONOMICI DEL SETTORE PUBBLICO: LE ASSEGNAZIONI DI ALLOGGI POPOLARI ED I CONTRIBUTI ECONOMICI PER IL SOSTEGNO ALL AFFITTO NEL QUADRIENNIO

Dettagli

(regione conciliare del

(regione conciliare del Caritas/Migrantes Dossier!Statistico! Immigrazione!2010 XX!Rapporto 1991-2010: 20 anni per una cultura dell altro ContestI ti regionali: TRENTINO ALTO ADIGE VENETO FRIULI VENEZIA GIULIA (regione conciliare

Dettagli

Caritas/Migrant es Dossier Statistico Immigrazione XXII Rapporto. non sono numeri

Caritas/Migrant es Dossier Statistico Immigrazione XXII Rapporto. non sono numeri Caritas/Migrant es Dossier Statistico Immigrazione 2012 XXII Rapporto non sono numeri Dossier Statistico Immigrazione Contesti regionali: TRENTINO ALTO ADIGE VENETO FRIULI VENEZIA GIULIA (regione conciliare

Dettagli

COMUNE DI FAENZA SETTORE SVILUPPO ECONOMICO

COMUNE DI FAENZA SETTORE SVILUPPO ECONOMICO Popolazione residente a Faenza: l evoluzione degli ultimi anni Sintesi del rapporto La popolazione faentina continua ad essere interessata da importanti mutamenti. L analisi di alcuni fenomeni demografici

Dettagli

Il settore bancario italiano di fronte alla popolazione migrante

Il settore bancario italiano di fronte alla popolazione migrante Il settore bancario italiano di fronte alla popolazione migrante Relazione di Sebastiano Ceschi CeSPI Popolazione immigrata in Italia: primi 20 gruppi dopo l ultima regolarizzazione (01.01.2003) 1. ROMANIA

Dettagli

Andamento popolazione residente a fine anno dal 1995 al 2018

Andamento popolazione residente a fine anno dal 1995 al 2018 Analisi demografica della popolazione residente al 31/12/2018 a cura dell Ufficio di Statistica 1. Popolazione ancora in crescita Nel corso del 2018 il numero di residenti nel Comune di Prato continua

Dettagli

1.4 Imprenditoria e contributo al PIL degli immigrati

1.4 Imprenditoria e contributo al PIL degli immigrati Sezione I: Lo stato dell economia italiana e le tendenze evolutive delle imprese 1.4 Imprenditoria e contributo al PIL degli immigrati Il bilancio del 2007 conferma l eccezionale vitalità dell imprenditoria

Dettagli

Stranieri a Reggio Emilia. Rapporto 2007 (dati al al ) Assessore alla Solidarietà Servizio Sanità e Servizi Sociali

Stranieri a Reggio Emilia. Rapporto 2007 (dati al al ) Assessore alla Solidarietà Servizio Sanità e Servizi Sociali Assessore alla Solidarietà Servizio Sanità e Servizi Sociali Stranieri a Reggio Emilia Rapporto 2007 (dati al al 31.12.2006) a cura cura di di Daniela Daniela Casoli Casoli Provincia di Reggio Emilia Osservatorio

Dettagli

Sezione Statistica Sezione Operativa

Sezione Statistica Sezione Operativa 2017-2019 Sezione Statistica Sezione Operativa MOVIMENTO NATURALE MOVIMENTO MIGRATORIO residenti ANNO nati vivi morti saldo naturale immigrati emigrati saldo sociale a fine anno incremento globale 2006

Dettagli

Analisi di contesto Ambito 3

Analisi di contesto Ambito 3 Servizio Studi e Statistica per Analisi di contesto Ambito 3 Comune di Bologna Territorio Dati al 01/01/ Super. Popolazione Densità Ambito 3 140,86 386.663 2745,0 Il territorio dell ambito 3 corrisponde

Dettagli

Studi e ricerche sull economia dell immigrazione. I nati stranieri nel 2011

Studi e ricerche sull economia dell immigrazione. I nati stranieri nel 2011 Studi e ricerche sull economia dell immigrazione I nel 2011 Novembre 2012 Il 18,4% dei in Italia nel 2011 è straniero. Incremento del 28,7% rispetto al 2010. Quasi ¼ nasce in Lombardia. Più della metà

Dettagli

Presentazione grafica dei dati rilevati. AREA PROGETTUALE Annuale MACROFASE 8.a annualità 4 triennio PERIODO Gennaio Dicembre 2011 Data Marzo 2012

Presentazione grafica dei dati rilevati. AREA PROGETTUALE Annuale MACROFASE 8.a annualità 4 triennio PERIODO Gennaio Dicembre 2011 Data Marzo 2012 Sportello stranieri Ambito territoriale di Rho c/o Auditorium Via Meda, 20- Rho Tel.: 02/9306631 - Fax: 02/93162802 E-mail: sportello.stranieri@sercop.it www.sercop.it AREA PROGETTUALE Annuale MACROFASE

Dettagli

Allegato statistico. VI Commissione Finanze Camera dei Deputati

Allegato statistico. VI Commissione Finanze Camera dei Deputati Allegato statistico VI Commissione Finanze Camera dei Deputati Roma, 23 luglio 2019 Tavola 1 - Gettito tributario dell'imposta municipale unica (IMU) e della tassa sui servizi indivisibili (TASI) delle

Dettagli