Business School. Calendario. Catalogo Formazione (Aggiornato al 01 febbraio 2011)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Business School. Calendario. Catalogo Formazione 2011. (Aggiornato al 01 febbraio 2011)"

Transcript

1 Calendario Catalogo Formazione 2011 (Aggiornato al 01 febbraio 2011)

2 MASTER E CORSI DI QUALIFICAZIONE Business School AREA CULTURA TURISMO Operatore della promozione e accoglienza turistica Destinato a chi desidera acquisire competenze specialistiche spendibili nel mercato del lavoro, ha l obiettivo di sviluppare professionalità in grado di orientare la scelta dei turisti e gestire il programma di intrattenimento di ospiti di strutture turistiche. Il percorso è della durata di 320 ore di formazione articolato in 48 sessioni d aula di 5 ore ciascuna (giorni lunedì, mercoledì e venerdì) e 80 di stage presso imprese ed enti del settore turistico culturale di Roma e Provincia. E prevista una prova di verifica teorico pratica finale. Direttore del Corso è la Dr.ssa Cinzia Ciacia Docente della Business School e Amministratore Unico della S3 OPUS. Tutti i Docenti sono accademici ed esperti delle materie trattate. MARKETING TERRITORIALE E DESTINAZIONE TURISTICA PROMOZIONE DEL PRODOTTO TURISTICO GESTIONE DELLE INFORMAZIONI TURISTICHE INTRATTENIMENTO TURISTICO PRATICHE AMMINISTRATIVE DI SOGGIORNO ASSISTENZA CLIENTI STAGE Roma Inizio: 14 Febbraio 2011 Fine: 26 Maggio ,00 + Iva A coloro che frequenteranno almeno il 70% del Corso e supereranno gli esami finale verrà rilasciato l l Attestato di Qualifica regionale di Operatore alla promozione ed accoglienza turistica.

3 MASTER E CORSI DI QUALIFICAZIONE Business School AREA DIRITTO AMMINISTRAZIONE Amministratore di condominio Il Corso, diretto ai dipendenti di piccole, medie e grandi imprese, si pone l obiettivo di fornire all'allievo le conoscenze per svolgere attività di amministrazione di condominio. Il Corso, della durata di 120 ore, è articolato in 24 sessioni d aula della durata di 5 ore ciascuna. Durante il Corso verranno utilizzate diverse tecniche didattiche: dalla lezione frontale, all illustrazione di casi ed esercitazioni di gruppo. Al termine del Corso è prevista una prova scritta e un colloquio su tutte le discipline del corso. Direttore del Corso di qualificazione è il Dr. F. P. Arcuri Docente della Business School S3 OPUS. I Docenti sono accademici ed esperti delle tematiche trattate. NOZIONI DI DIRITTO COMMERCIALE NOZIONI DI LEGISLAZIONE FISCALE E TRIBUTARIA NOZIONI DI DIRITTO CIVILE LEGISLAZIONE SULLA PREVENZIONE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA DEI LAVORATORI NEI CANTIERI INFORMATICA Roma Inizio: 14 Febbraio 2011 Fine: 04 Maggio ,00 + Iva A coloro che frequenteranno almeno il 70% delle ore del Corso e supereranno gli esami finali verrà rilasciato l Attestato di Qualifica regionale di Amministratore di condominio.

4 MASTER E CORSI DI QUALIFICAZIONE Business School AREA CULTURA TURISMO Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo Il Corso, destinato a coloro che desiderano acquisire competenze specialistiche spendibili nel mondo del lavoro, ha l obiettivo di fornire una preparazione teorico pratica adeguata e conforme a quanto prescritto dalle norme vigenti in materia di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi. Il Corso è della durata di 90 ore articolare in 18 sessioni d aula di 5 ore ciascuna. E prevista una prova di verifica finale diretta ad accertare lapprendimento delle conoscenze e lacquisizione delle competenze tecnico professionali previste dal Corso. Direttore del Corso di qualificazione è l Avv. Enrico Giorgilli, Docente della Business School S3 OPUS. Tutti i Docenti sono accademici ed esperti delle materie trattate. NORMATIVA IN MATERIA DI ORDINE E SICUREZZA PUBBLICA, SPETTACOLO, INTRATTENIMENTO E PUBBLICO ESERCIZIO DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PREVENZIONE DEGLI INCENDI, DI SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO COMUNICAZIONE INTERPERSONALE, TECNICHE DI MEDIAZIONE DEI CONFLITTI E INTERPOSIZIONE Roma Inizio: 15 Febbraio 2011 Fine: 15 Aprile ,00 + Iva A coloro che frequenteranno almeno il 90% del Corso e supereranno gli esami finale verrà rilasciato l Attestato di Qualifica regionale propedeutica ai fini dell iscrizione presso gli appositi Elenchi istituiti presso le Prefetture.

5 MASTER E CORSI DI QUALIFICAZIONE AREA DIRITTO AMMINISTRAZIONE Amministrazione del personale: paghe e contributi Il Corso, diretto a coloro che desiderano acquisire una specializzazione professionale, fornisce le competenze fondamentali per una buona conoscenza amministrativo contabile fiscale unita ai fondamenti del diritto del lavoro. Inoltre mira alla conoscenza e all'analisi dei diversi contratti di lavoro ed al meccanismo che regola il calcolo della retribuzione. Il Corso, della durata di 200 ore, è articolato in 24 sessioni d aula della durata di 5 ore ciascuna e 80 di stage. Durante il Corso verranno utilizzate diverse tecniche didattiche: dalla lezione frontale, all illustrazione di casi ed esercitazioni di gruppo. Al termine del Corso è prevista una prova scritta e un colloquio su tutte le discipline del corso. Direttore del Corso è il Dr. F. P. Arcuri, Docente della Business School S3 OPUS. I Docenti sono accademici ed esperti delle tematiche trattate. ANALISI TIPOLOGIE RAPPORTO DI LAVORO INSTAURAZIONE, CESSAZIONE, SOSPENSIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO ELEMENTI DELLA RETRIBUZIONE LIBRI OBBLIGATORI RITENUTE PREVIDENZIALI E FISCALI PRINCIPALI APPLICATIVI PAGHE STAGE Roma Inizio: 01 Marzo 2011 Fine: 31 Maggio ,00 + Iva A coloro che coloro che avranno frequentato almeno il 70% del Corso e supereranno gli esami finali verrà rilasciato l Attestato di Qualifica regionale di Amministratore di condominio.

6 CORSI DI SPECIALIZZAZIONE AREA ASSISTENZA SOCIO SANITARIA SERVIZI EDUCATIVI Tecniche di animazione in ambiente scolastico Il Corso si pone l obiettivo di implementare le competenze teoriche pratiche degli operatori della Scuola primaria in materia di etica professionale, di analisi dei fabbisogni e delle tecniche di animazione e gestione degli ambienti scolastici Il Corso, della durata di 42 ore, è articolato in 14 sessioni d aula della durata di 3 ore ciascuna. Durante il Corso verranno utilizzate diverse tecniche didattiche: dalla lezione frontale, all illustrazione di casi ed esercitazioni di gruppo. Direttore del Corso è la Dr.ssa Cinzia Ciacia Docente della Business School e Amministratore Unico della S3 OPUS. I Docenti sono accademici ed esperti delle tematiche trattate. LA FIGURA DELL'OPERATORE D INFANZIA: RUOLO E MANSIONI TECNICHE DI ANIMAZIONE: CONOSCENZA ED ACCOGLIENZA TECNICHE DI DISTENSIONE, DI CONFERMA, DI CONDIVISIONE, DI FIDUCIA, DI COLLABORAZIONE TECNICHE E METODI PER L ANALISI DEI BISOGNI ELEMENTI DI ETICA PROFESSIONALE Roma Inizio: 11 Febbraio 2011 Fine: 29 Marzo ,00 + Iva Attestato di frequenza.

7 CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO Business School AREA ERGONOMIA BENESSERE SICUREZZA Sicurezza e rischi del lavoro per addetti ai servizi di assistenza Il Corso, diretto ai dipendenti di imprese pubbliche e private del settore sanitario, ha lo scopo di informare i destinatari sulle normative e sulle prassi relative alla sicurezza del lavoro come previsto dalla vigente normativa (D.lgs. 81/200 e succ. int. Il Corso, della durata di 15 ore, è articolato in 3 sessioni d aula della durata di 5 ore ciascuna. Durante il Corso verranno utilizzate diverse tecniche didattiche: dalla lezione frontale, all illustrazione di casi ed esercitazioni di gruppo. Direttore del Corso è Il Dr. Paolo Gentile, Docente della Business School S3 OPUS. I Docenti sono accademici ed esperti delle tematiche trattate. ASPETTI GENERALI DEL D.LGS 81/08 I SOGGETTI DELLA PREVENZIONE OBBLIGHI RESPONSABILITÀ E SANZIONI PREVENZIONE E SORVEGLIANZA SANITARIA CICLO PRODUTTIVO E PRINCIPALI RISCHI LAVORATIVI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ELEMENTI DI PRIMO SOCCORSO SEDE DATE COSTI TITOLI RILASCIATI Roma Inizio: 09 Febbraio 2011 Fine: 23 Febbraio ,00 + Iva Attestato di frequenza. E inoltre prevista la richiesta di crediti ECM per varie figure di operatori sanitari.

8 CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO AREA ASSISTENZA SOCIO SANITARIA SERVIZI EDUCATIVI Integrazione culturale per il personale della Scuola dell Infanzia Il Corso si pone l obiettivo di sviluppare competenze relazionali per garantire un ottimo rapporto con il bambino e la sua famiglia soprattutto se proveniente da un paese estero, con una cultura diversa da quella del paese ospitante. Il Corso, della durata di 9 ore, è articolato in 3 sessioni d aula della durata di 3 ore ciascuna. Durante il Corso verranno utilizzate diverse tecniche didattiche: dalla lezione frontale, all illustrazione di casi ed esercitazioni di gruppo. Direttore del Corso è la Dr.ssa Cinzia Ciacia Docente della Business School e Amministratore Unico della S3 OPUS. I Docenti sono accademici ed esperti delle tematiche trattate. I PROBLEMI DELL INTEGRAZIONE CULTURALE INTERPRETARE I DATI DEL CONTESTO, PERSONALE FAMILIARE E SOCIALE DEL BAMBINO Roma Inizio: 17 Marzo 2011 Fine: 24 Marzo ,00 + Iva Attestato di frequenza.

9 SEMINARI AREA ASSISTENZA SOCIO SANITARIA SERVIZI EDUCATIVI Assistenza sanitaria e competenze relazionali DESTINATARI OBIETTIVI DIDATTICA Il Seminario è destinato agli operatori del settore sociosanitario. Il Seminario ha l obiettivo di sviluppare le abilità di natura organizzativa finalizzate a rafforzare le capacità di lavorare in gruppo in un ambiente caratterizzato dal cambiamento. Il Seminario ha una durata di 8 ore ed è articolato in un unica sessione d aula. Durante il Seminario verranno illustrati casi concreti ed effettuate esercitazioni di gruppo. Il Seminario è diretto dal Prof. Felice Paolo Arcuri, docente all Università Tor Vergata di Roma. Roma 15 Febbraio ,00 + Iva Attestato di partecipazione. E inoltre prevista la richiesta di crediti ECM per varie figure di operatori sanitari.

10 SEMINARI AREA COMUNICAZIONE MARKETING Comunicazione e organizzazione DESTINATARI OBIETTIVI E DIDATTICA Il Seminario, destinato ad operatori di aziende pubbliche e private di ogni settore e dimensione. L obiettivo del seminario consiste nel migliorare l efficienza del processo di comunicazione all interno dell organizzazione. Il Seminario è della durata di 3 ore di formazione articolate in un unica sessione d aula. Durante il Seminario verranno illustrate le modalità di comunicazione e gli strumenti di permeabilità delle strutture organizzative. Il Seminario è diretto dall Avv. Enrico Giorgilli Docente della Business School S3 OPUS. Roma 18 Febbraio ,00 + Iva Attestato di partecipazione.

11 SEMINARI AREA EMPOWERMENT INDIVIDUALE E DI GRUPPO Comunicazione e Team building DESTINATARI OBIETTIVI E DIDATTICA Il Seminario, destinato ad operatori di aziende pubbliche e private di ogni settore e dimensione. L obiettivo del seminario consiste nel migliorare l efficienza del processo di comunicazione e, contestualmente, migliorare l abilità di costituzione di un gruppo di lavoro, in grado di aumentare la fiducia e la collaborazione efficace. Il Seminario è della durata di 3 ore di formazione articolate in un unica sessione d aula. Durante il Seminario verranno illustrate le modalità di organizzare e comunicazione all interno di un gruppo di lavoro. Il Seminario è diretto dall Avv. Enrico Giorgilli Docente della Business School S3 Opus. Roma 23 Febbraio ,00 + Iva Attestato di partecipazione. SEMINARI AREA ASSISTENZA SOCIO SANITARIA SERVIZI EDUCATIVI

12 Team building in ambiente socio-sanitario DESTINATARI OBIETTIVI DIDATTICA Il Seminario è destinato ad operatori del settore socio sanitario, scolastico e assistenziale. Il Seminario ha l obiettivo di sviluppare le abilità di natura organizzativa finalizzate a rafforzare le capacità di lavorare in gruppo in un ambiente caratterizzato dal cambiamento. Il Seminario ha una durata di 8 ore ed è articolato in un unica sessione d aula. Durante il Seminario verranno illustrati casi concreti ed effettuate esercitazioni di gruppo. Il Seminario è diretto dal Prof. Felice Paolo Arcuri Docente di all Università Tor Vergata di Roma. Roma 31 Marzo ,00 + Iva Attestato di partecipazione. E inoltre prevista la richiesta di crediti ECM per varie figure di operatori sanitari.

Corso di Formazione per Operatore della Sicurezza a tutela di Beni e Servizi

Corso di Formazione per Operatore della Sicurezza a tutela di Beni e Servizi Bracco Investigation Srl CORSO DI FORMAZIONE Corso di Formazione per Operatore della Sicurezza a tutela di Beni e Servizi L'operatore della sicurezza è la figura professionale preposta ad erogare servizi

Dettagli

Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi

Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi Bracco Investigation Srl CORSO DI FORMAZIONE Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi (Ex Buttafuori) L Addetto

Dettagli

AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE E CONSULENZA DEL LAVORO

AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE E CONSULENZA DEL LAVORO MASTER DI ALTA FORMAZIONE AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE E CONSULENZA DEL LAVORO LABORATORIO EXECUTIVE: (10 lezioni di taglio pratico in formula Week-End) Accreditato per la Formazione Continua dei Consulenti

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO FONDOPROFESSIONI

CATALOGO FORMATIVO FONDOPROFESSIONI CATALOGO FORMATIVO FONDOPROFESSIONI S3 opus srl via Dessiè, 4 00199 Roma P.IVA 07051241003 Tel. (+39) 06 69190426 Fax: (+39) 06 62209383 e-mail: segreteria@s3opus.it - www.s3opus.it INDICE AREA MANAGEMENT

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI

F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome AVV. NUNZIA POSITANO Data di nascita 12/03/1975 Qualifica Dirigente Amministrazione Provincia di BARI Incarico

Dettagli

SCHEDA SINTETICA DEL CORSO

SCHEDA SINTETICA DEL CORSO SCHEDA SINTETICA DEL CORSO Numero corso 19802 Titolo corso MEDIATORE INTERCULTURALE (aula + stage) Sezione Sezione 1 (Profili completi) Soggetto attuatore FORMA.Azione srl Sedi del corso (numero sedi:

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1628_I_2015

Riepilogo iniziativa CF_1628_I_2015 Riepilogo iniziativa CF_1628_I_2015 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono gm srl 10099891003 Organismi di, accreditati per lo svolgimento di attività di continua presso una

Dettagli

SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO CORSO PER SEGRETARIA DI STUDIO MEDICO. Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001

SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO CORSO PER SEGRETARIA DI STUDIO MEDICO. Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO CORSO PER SEGRETARIA DI STUDIO MEDICO Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 151 SEGRETARIA DI STUDIO MEDICO Destinatari Diplomati e laureati Una segretaria di

Dettagli

Costruzione di un team di lavoro efficace

Costruzione di un team di lavoro efficace Team building Costruzione di un team di lavoro efficace Corso 3 incontri In una realtà professionale sempre più complessa e competitiva, lavorare efficacemente in gruppo è diventata una condizione indispensabile

Dettagli

[Digitare il testo] FIGURE PROFESSIONALI IN USCITA SBOCCHI OCCUPAZIONALI DURATA E METODO DIDATTICO CERTIFICAZIONI RILASCIATE

[Digitare il testo] FIGURE PROFESSIONALI IN USCITA SBOCCHI OCCUPAZIONALI DURATA E METODO DIDATTICO CERTIFICAZIONI RILASCIATE Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS in collaborazione con AITR - Associazione Italiana Turismo Responsabile, sviluppa le competenze

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE G. CABOTO SEZIONE IPC GAETA

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE G. CABOTO SEZIONE IPC GAETA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE G. CABOTO SEZIONE IPC GAETA ANNO SCOLASTICO: 2010/11 PROGRAMMAZIONE MODULARE MATERIA: ECONOMIA AZIENDALE CLASSE: III I.P.C. DOCENTE: Prof. PAOLO LA VALLE TOTALE

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE IN COUNSELLING SISTEMICO- RELAZIONALE

CORSO DI FORMAZIONE IN COUNSELLING SISTEMICO- RELAZIONALE Centro CO.ME.TE di Empoli P.zza G. Guerra, 28 Empoli (FI) Tel. 0571/725275 Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana D.G.R. N. 968 del 17/12/2007- Decreto N. 279 del 15/03/2013 info@centrocomete.org

Dettagli

Scienze riabilitative delle professioni sanitarie

Scienze riabilitative delle professioni sanitarie Scienze riabilitative delle professioni sanitarie Obiettivi Il corso di laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie ha lo scopo di fornire: w una formazione che consente al laureato

Dettagli

CORSO DI ALTA FORMAZIONE

CORSO DI ALTA FORMAZIONE CORSO DI ALTA FORMAZIONE TITOLO DEL CORSO Esperto contabile con competenze di elaborazione paghe TIPOLOGIA FORMATIVA DEL PROGETTO Formazione professionale PROFILO PROFESSIONALE Il corso di Esperto contabile

Dettagli

GDPR e Data Protection Officer: strumenti operativi e aggiornamenti dopo il 25 maggio

GDPR e Data Protection Officer: strumenti operativi e aggiornamenti dopo il 25 maggio GDPR e Data Protection Officer: strumenti operativi e aggiornamenti dopo il 25 maggio Corso 2 giornate Presentazione e obiettivi Il corso ha l'obiettivo di fornire conoscenze specialistiche in ambito data

Dettagli

Master in. Tourism Management -

Master in. Tourism Management - Master in Tourism Management - Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche In collaborazione con: Il Master in Tourism Management - Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese

Dettagli

La gestione efficace di una struttura organizzativa complessa

La gestione efficace di una struttura organizzativa complessa PROGETTO VALORE P.A. La gestione efficace di una struttura organizzativa complessa Corso di 2 livello - 40 ore Area tematica: Leadership e Management Presentazione Le organizzazioni sono sistemi complessi

Dettagli

SCHEDA SINTETICA DEL CORSO

SCHEDA SINTETICA DEL CORSO SCHEDA SINTETICA DEL CORSO Numero corso 18773 Titolo corso OPERATORE DI NIDO FAMILIARE Sezione Sezione 1 (Profili completi) Soggetto attuatore EUROPEAN GRANTS INTERNATIONAL ACADEMY srl a socio unico Sedi

Dettagli

Scuola di Specializzazione Master di Specializzazione Biennale Mediazione Familiare e Comunitaria

Scuola di Specializzazione Master di Specializzazione Biennale Mediazione Familiare e Comunitaria Scuola di Specializzazione Master di Specializzazione Biennale Mediazione Familiare e Comunitaria A.A. 2018-2020 Direttore Dott.ssa Mag.le Benedetta Arcidiacono Accreditato Ordine Professionale Assistenti

Dettagli

Università degli Studi di Perugia. Facoltà di Scienze della Formazione. Corso di perfezionamento

Università degli Studi di Perugia. Facoltà di Scienze della Formazione. Corso di perfezionamento Università degli Studi di Perugia Facoltà di Scienze della Formazione Corso di perfezionamento in progettazione, gestione e coordinamento dell Oratorio Regolamento didattico ART. 1 - ISTITUZIONE Ai sensi

Dettagli

IL CASE MANAGER NEI SERVIZI SOCIO-SANITARI. MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO (già Multilevel Case Management) Facoltà di Scienze della Formazione

IL CASE MANAGER NEI SERVIZI SOCIO-SANITARI. MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO (già Multilevel Case Management) Facoltà di Scienze della Formazione Con il patrocinio dell Associazione Italiana di Psicogeriatria Facoltà di Scienze della Formazione MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO (già Multilevel Case Management) Anno Accademico 2008/2009 III Edizione

Dettagli

Aspetti di responsabilità penale e civile dei Dirigenti e dei Preposti della P.A. in materia di sicurezza e salute

Aspetti di responsabilità penale e civile dei Dirigenti e dei Preposti della P.A. in materia di sicurezza e salute Aspetti di responsabilità penale e civile dei Dirigenti e dei Preposti della P.A. in materia di sicurezza e salute Corso 1 giornata Il corso individua i limiti e le estensioni delle responsabilità penali

Dettagli

Gestione del personale, qualità della vita di lavoro e stress lavoro - correlato

Gestione del personale, qualità della vita di lavoro e stress lavoro - correlato Mod. S4 Rev. 0 del 18/09/09, Pagina 1 di 4 Gestione del personale, qualità della vita di lavoro e stress lavoro - correlato Roma, 20 22 giugno 2011 organizzato da Istituto Superiore di Sanità Dipartimento

Dettagli

Anno Accademico 2006/2007. 4 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale.

Anno Accademico 2006/2007. 4 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale. Università degli Studi di Bergamo Centro Servizi del Volontariato Anno Accademico 2006/2007 4 Corso di perfezionamento Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale Presentazione Giunto

Dettagli

Scuola di Specializzazione. Master di Specializzazione Biennale Mediazione Familiare e Comunitaria

Scuola di Specializzazione. Master di Specializzazione Biennale Mediazione Familiare e Comunitaria Scuola di Specializzazione Master di Specializzazione Biennale Mediazione Familiare e Comunitaria A.A. 2018-2020 Direttore Dott.ssa Mag.le Benedetta Arcidiacono Accreditato Ordine Professionale Assistenti

Dettagli

Tourism & Hotel Management VII edizione

Tourism & Hotel Management VII edizione Tourism & Hotel Management VII edizione Corso di alta formazione con Laboratorio Pratica di Web Cattolica (RN) dal 3 novembre 2017 al 13 aprile 2018 Il Corso prepara professionisti di alto profilo per

Dettagli

Aspetti di responsabilità penale e civile di RSPP/ASPP e del CSP/CSE

Aspetti di responsabilità penale e civile di RSPP/ASPP e del CSP/CSE Aspetti di responsabilità penale e civile di RSPP/ASPP e del CSP/CSE Corso 1 giornata Il corso si propone di individuare gli aspetti di responsabilità penale e civile che possono essere presenti nell ambito

Dettagli

La gestione della sicurezza nelle Reti d impresa

La gestione della sicurezza nelle Reti d impresa La gestione della sicurezza nelle Reti d impresa Corso 1 giornata Le Reti d impresa sono disciplinate da provvedimenti legislativi specifici per gli aspetti economici, di partecipazione a gare d appalto,

Dettagli

LA REDAZIONE DEL BILANCIO CONSOLIDATO

LA REDAZIONE DEL BILANCIO CONSOLIDATO LA REDAZIONE DEL BILANCIO CONSOLIDATO 2017 Accounting, Finance & Control Z1192.4 VIII Edizione / Formula weekend 3 FEBBRAIO 11 FEBBRAIO 2017 ACCOUNTING, FINANCE & CONTROL REFERENTE SCIENTIFICO Saverio

Dettagli

Il formatore in materia di sicurezza e salute

Il formatore in materia di sicurezza e salute Il formatore in materia di sicurezza e salute I Edizione Corso 3 giornate Il corso, conforme al DIM del 6 marzo 2013, prepara sia a livello teorico sia a livello pratico tutti i professionisti che vogliano

Dettagli

Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale

Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale P.IVA 02554170122 C.F. 91029450128 - Sede legale: Corso Italia, 62

Dettagli

Area giuridico-amministrativo-contabile

Area giuridico-amministrativo-contabile Area giuridico-amministrativo-contabile 1. Contenzioso nei rapporti di lavoro presso le Scuole Statali di ogni ordine e grado, nonché del personale Dirigente e non dirigente del M.I.U.R. Numero minimo

Dettagli

La Bottega Toscana di Laura Vacchi

La Bottega Toscana di Laura Vacchi CORSO TECNICO QUALIFICATO GUIDA TURISTICA DI SIENA E PROVINCIA Corso riconosciuto dalla Regione Toscana Sede del corso Istituto S. Bandini Via Cesare Battisti, 11-53100 Siena Obiettivo L obiettivo primario

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università degli Studi di Roma Tor Vergata DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT E DIRITTO MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE ATTIVITA TURISTICHE E CULTURALI ECONOMICS AND MANAGEMENT

Dettagli

La Bottega Toscana di Laura Vacchi

La Bottega Toscana di Laura Vacchi CORSO TECNICO QUALIFICATO GUIDA TURISTICA DI SIENA E PROVINCIA Corso riconosciuto dalla Regione Toscana Sede del corso Istituto S. Bandini Via Cesare Battisti, 11-53100 Siena Obiettivo L obiettivo primario

Dettagli

Corso Base. Paghe e contributi PAYROLL SPECIALIST. Area Legislazione e Diritto FORMAZIONE PERMANENTE. I V e d i z i o n e

Corso Base. Paghe e contributi PAYROLL SPECIALIST. Area Legislazione e Diritto FORMAZIONE PERMANENTE. I V e d i z i o n e Corso Base Paghe e contributi PAYROLL SPECIALIST Area Legislazione e Diritto FORMAZIONE PERMANENTE I V e d i z i o n e Milano, 15 ottobre 26 novembre 2016 Università Cattolica del Sacro Cuore L Università

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università degli Studi di Roma Tor Vergata DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E FINANZA MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN ANTITRUST E REGOLAZIONE DEI MERCATI ANTITRUST AND REGULATION OF MARKETS A.A. 2016/2017

Dettagli

ANIMATORE SOCIALE Misure compensative

ANIMATORE SOCIALE Misure compensative Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 3 del 17 gennaio 2005 Allegato E REGIONE CAMPANIA ANIMATORE SOCIALE Misure compensative Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 3 del 17 gennaio 2005

Dettagli

SCHEDA SINTETICA DEL CORSO

SCHEDA SINTETICA DEL CORSO SCHEDA SINTETICA DEL CORSO Numero corso 19154 Titolo corso Tecnico del Marketing Turistico ( percorso aula e stage) Sezione Sezione 1 (Profili completi) Soggetto attuatore ZEFIRO SISTEMI E FORMAZIONE S.R.L.

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università degli Studi di Roma Tor Vergata FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN Management in tecniche della prevenzione e sicurezza sul lavoro per le funzioni di coordinamento

Dettagli

SCHEDA SINTETICA DEL CORSO

SCHEDA SINTETICA DEL CORSO SCHEDA SINTETICA DEL CORSO Numero corso 13580 Titolo corso MULTIMEDIA COMMUNICATION Sezione -- Soggetto attuatore MASTER SCHOOL 2000 S.r.l. Sedi del corso (numero sedi: 2) N. Sede: 1 Denominazione: MASTER

Dettagli

EVENTO ECM. Casa Religiosa di Ospitalità San Marco Via Santuario 130 Monteortone di Abano Terme (PD) 10 giugno 2016 ore 9.00-18.00

EVENTO ECM. Casa Religiosa di Ospitalità San Marco Via Santuario 130 Monteortone di Abano Terme (PD) 10 giugno 2016 ore 9.00-18.00 Pianeta Donna Onlus Via I Maggio 47, 35031 Abano Terme EVENTO ECM LA COMUNICAZIONE ASSERTIVA NEL CONTESTO ORGANIZZATIVO SOCIO- SANITARIO. Come migliorare il clima organizzativo comunicando in maniera più

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_2101_I_2018

Riepilogo iniziativa CF_2101_I_2018 Riepilogo iniziativa CF_2101_I_2018 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono Management House Italia Srl 03695641211 Organismi di formazione, accreditati per lo svolgimento di

Dettagli

05 SUPPORTI DIDATTICI

05 SUPPORTI DIDATTICI SUPPORTI DIDATTICI SUPPORTI DIDATTICI 05 SUPPORTI DIDATTICI Di quali strumenti ho bisogno per migliorare l efficacia dell erogazione di corsi sulla sicurezza sul lavoro? SUPPORTI DIDATTICI AiFOS I supporti

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE SPECIFICA

CORSI DI FORMAZIONE SPECIFICA CORSI DI FORMAZIONE SPECIFICA 15.03.2018 SIAL SAFETY indaga categorie di rischio estremamente delicate, verso le quali è doveroso approcciarsi con consapevolezza e professionalità. La divisione FORMAZIONE

Dettagli

Data Protection Officer: strumenti operativi per le imprese e i professionisti

Data Protection Officer: strumenti operativi per le imprese e i professionisti Data Protection Officer: strumenti operativi per le imprese e i professionisti Corso 3 giornate Presentazione e obiettivi Il corso ha l'obiettivo di fornire conoscenze specialistiche in ambito data protection,

Dettagli

SCHEDA SINTETICA DEL CORSO

SCHEDA SINTETICA DEL CORSO SCHEDA SINTETICA DEL CORSO Numero corso 18689 Titolo corso Operatore di nido familiare Sezione Sezione 1 (Profili completi) Soggetto attuatore ACCADEMIA Srl Sedi del corso (numero sedi: 5) N. Sede: 1 Denominazione:

Dettagli

Classe 3Aafm Materia Economia Aziendale Anno Scolastico 2018/2019

Classe 3Aafm Materia Economia Aziendale Anno Scolastico 2018/2019 Al Dirigente Scolastico dell I.I.S. F. Algarotti Venezia PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE ANNUALE Prof Dario Pedron Classe 3Aafm Materia Economia Aziendale Anno Scolastico 2018/2019 B Obiettivi generali da raggiungere:

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1559_I_2015

Riepilogo iniziativa CF_1559_I_2015 Riepilogo iniziativa CF_1559_I_2015 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono Alètheia srl 01524530894 Organismi di formazione, accreditati per lo svolgimento di attività di formazione

Dettagli

Professionisti per Passione

Professionisti per Passione Professionisti per Passione L alta formazione nel turismo, per qualificarsi, specializzarsi e fare carriera. www.istitutoeuropeodelturismo.com MASTER PER EVENT MANAGER E PCO 6 CHI È L EVENT MANAGER E PCO

Dettagli

OPERATORE INFANZIA Misure compensative

OPERATORE INFANZIA Misure compensative Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 3 del 17 gennaio 2005 Allegato C REGIONE CAMPANIA OPERATORE INFANZIA Misure compensative Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 3 del 17 gennaio 2005

Dettagli

LA GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PERSONALE 3 NORMATIVA DEL RAPPORTO DI LAVORO 4 RELAZIONI INDUSTRIALI 5 IL BUDGET DEL PERSONALE 6 PAGHE E CONTRIBUTI 7

LA GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PERSONALE 3 NORMATIVA DEL RAPPORTO DI LAVORO 4 RELAZIONI INDUSTRIALI 5 IL BUDGET DEL PERSONALE 6 PAGHE E CONTRIBUTI 7 Sommario GESTIONE AZIENDALE - AMMINISTRAZIONE 3 LA GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PERSONALE 3 GESTIONE AZIENDALE - AMMINISTRAZIONE 4 NORMATIVA DEL RAPPORTO DI LAVORO 4 GESTIONE AZIENDALE - AMMINISTRAZIONE

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO di ANDI Servizi. Offerta di corsi a catalogo per la formazione sulla sicurezza

CATALOGO FORMATIVO di ANDI Servizi. Offerta di corsi a catalogo per la formazione sulla sicurezza CATALOGO FORMATIVO di ANDI Servizi Offerta di corsi a catalogo per la formazione sulla sicurezza 1 Sommario 1. Corso di formazione per RSPP ad alto rischio ai sensi l art. 34 D.Lgs. 81/08... 3 2. Formazione

Dettagli

sviluppa le tue competenze

sviluppa le tue competenze catalogo #formazione sviluppa le tue competenze www.laltracitta.it INFORMAZIONI E ISCRIZIONI Associazione LʼAltra Città Via Alfieri, 5a 58100 Grosseto Tel. 0564 413228 e-mail info@laltracitta.it SCADENZA

Dettagli

Corso di Laurea in Scienze Chimiche Per capire e migliorare il mondo intorno a noi

Corso di Laurea in Scienze Chimiche Per capire e migliorare il mondo intorno a noi [Percorso: Facoltà di... > Offerta Formativa > Corsi di Laurea > Corso di Laurea in Scienze Chimiche] Corso di Laurea in Scienze Chimiche Per capire e migliorare il mondo intorno a noi Il Corso di Laurea

Dettagli

Fondazione Mentore. Ente di formazione. Consulenza del Lavoro

Fondazione Mentore. Ente di formazione. Consulenza del Lavoro F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo MANCINI ALESSANDRO Via Colle Pizzuto 65 00044 Frascati (Rm) Telefono Cellulare 347-6600301 / 338-2466924

Dettagli

RISORSE UMANE 3 RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE 3 RISORSE UMANE 4 VALUTAZIONE FORMAZIONE E SVILUPPO DEL PERSONALE 4

RISORSE UMANE 3 RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE 3 RISORSE UMANE 4 VALUTAZIONE FORMAZIONE E SVILUPPO DEL PERSONALE 4 Sommario RISORSE UMANE 3 RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE 3 RISORSE UMANE 4 VALUTAZIONE FORMAZIONE E SVILUPPO DEL PERSONALE 4 RISORSE UMANE 5 LA CRESCITA DEI COLLABORATORI 5 RISORSE UMANE 6 LA MOTIVAZIONE

Dettagli

Anno Accademico Corso di Alta Formazione universitaria per Guide Turistiche e Operatori Museali IV edizione

Anno Accademico Corso di Alta Formazione universitaria per Guide Turistiche e Operatori Museali IV edizione Anno Accademico 2017-2018 Corso di Alta Formazione universitaria per Guide Turistiche e Operatori Museali IV edizione Chiusura iscrizioni 31 ottobre 2017 Durata da novembre 2017 a aprile 2018- Inizio previsto

Dettagli

Assistente alla Poltrona di Studio Odontoiatrico

Assistente alla Poltrona di Studio Odontoiatrico ALLEGATO A Profilo e standard formativo per la figura di Assistente alla Poltrona di Studio Odontoiatrico PROFILO PROFESSIONALE L Assistente alla poltrona di Studio Odontoiatrico opera all interno di strutture

Dettagli

Master Universitario di II livello in. Pharmacy Management. Organizzazione e Gestione della Farmacia. VII Edizione

Master Universitario di II livello in. Pharmacy Management. Organizzazione e Gestione della Farmacia. VII Edizione Master Universitario di II livello in Pharmacy Management Organizzazione e Gestione della Farmacia VII Edizione Anno Accademico 2019-2020 L Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa dell Alta

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO di ANDI Servizi. Offerta di corsi a catalogo per la formazione sulla sicurezza

CATALOGO FORMATIVO di ANDI Servizi. Offerta di corsi a catalogo per la formazione sulla sicurezza CATALOGO FORMATIVO di ANDI Servizi Offerta di corsi a catalogo per la formazione sulla sicurezza 1 Indice dei corsi 1. La gestione delle emergenze, BLS-D/PBLS-D e disostruzione delle vie aeree. Dedicato

Dettagli

55 ECMReg/B Rev. 0 del

55 ECMReg/B Rev. 0 del Sistema Regionale ECM Pagina 1 di 8 1 LAVORARE IN GRUPPO: COME MIGLIORARE LA RELAZIONE TRA COLLEGHI E RENDERE COSTRUTTIVI I POSSIBILI CONFLITTI ALL INTERNO DEL SERVIZIO PSICHIATRICO DIAGNOSI E CURA DELL

Dettagli

LA STRUTTURA FINANZIARIA E LA GESTIONE DELLA TESORERIA

LA STRUTTURA FINANZIARIA E LA GESTIONE DELLA TESORERIA LA STRUTTURA FINANZIARIA E LA GESTIONE DELLA TESORERIA 2016 Accounting, Finance & Control Z1153.1 V Edizione / Formula weekend 13 MAGGIO 2016 28 MAGGIO 2016 REFERENTE SCIENTIFICO Raffaele Oriani, Ordinario

Dettagli

TECNICO ACCOGLIENZA Misure compensative

TECNICO ACCOGLIENZA Misure compensative Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 3 del 17 gennaio 2005 Allegato F REGIONE CAMPANIA TECNICO ACCOGLIENZA Misure compensative Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 3 del 17 gennaio

Dettagli

Master di I livello in Mediazione Familiare

Master di I livello in Mediazione Familiare Master di I livello in Mediazione Familiare DAL CNF - 24 CREDITI FORMATIVI PRESENTAZIONE Il programma formativo proposto dall Accademia Il Sigillo Formazione, Mediazione, Diritto nell ambito della mediazione

Dettagli

PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE TITOLO DEL CORSO

PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE TITOLO DEL CORSO Dipartimento di Emergenza Urgenza PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE TITOLO DEL CORSO ESERCITAZIONI DI ALS TACHICARDIE E CARDIOVERSIONE (ADVANCED LIFE SUPPORT RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE AVANZATA) Corso di

Dettagli

CORSO PER TECNICO AGENZIA DI VIAGGI E ADDETTO BOOKING TOUR OPERATOR

CORSO PER TECNICO AGENZIA DI VIAGGI E ADDETTO BOOKING TOUR OPERATOR CORSO PER TECNICO AGENZIA DI VIAGGI E ADDETTO BOOKING TOUR OPERATOR web based La figura dell agente di viaggio è evoluta nel tempo grazie ai cambiamenti imposti dalle nuove tecnologie, alla mutata sensibilità

Dettagli

CORSO PER TECNICO AGENZIA DI VIAGGI E ADDETTO BOOKING TOUR OPERATOR

CORSO PER TECNICO AGENZIA DI VIAGGI E ADDETTO BOOKING TOUR OPERATOR CORSO PER TECNICO AGENZIA DI VIAGGI E ADDETTO BOOKING TOUR OPERATOR web based La figura dell agente di viaggio è evoluta nel tempo grazie ai cambiamenti imposti dalle nuove tecnologie, alla mutata sensibilità

Dettagli

Corso di Formazione per il ruolo di Istruttore e Soccorritore di Parchi acrobatici in altezza Sistema Sicurezza Categoria B (connettori autobloccanti)

Corso di Formazione per il ruolo di Istruttore e Soccorritore di Parchi acrobatici in altezza Sistema Sicurezza Categoria B (connettori autobloccanti) Corso di Formazione per il ruolo di Istruttore e Soccorritore di Parchi acrobatici in altezza Sistema Sicurezza Categoria B (connettori autobloccanti) La norma europea sui Parchi Avventura UNI EN 15567-2:2015

Dettagli

SCHEDA SINTETICA DEL CORSO

SCHEDA SINTETICA DEL CORSO SCHEDA SINTETICA DEL CORSO Numero corso 19558 Titolo corso ADDETTO QUALIFICATO ALLA MANUTENZIONE DEL VERDE (aula+stage) Sezione Sezione 1 (Profili completi) Soggetto attuatore FORMA.Azione srl Sedi del

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1695_I_2018

Riepilogo iniziativa CF_1695_I_2018 Riepilogo iniziativa CF_1695_I_2018 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono COMMA SRL 02293100695 Organismi di formazione, accreditati per lo svolgimento di attività di formazione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO FACOLTÀ DI ECONOMIA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN ECONOMIA AZIENDALE E DIREZIONE DELLE AZIENDE (classe 84/S) dall a.a. 2005-2005 TITOLO PRIMO

Dettagli

PIANO DI STUDI 2017/2019 Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive. Rimini

PIANO DI STUDI 2017/2019 Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive. Rimini PIANO DI STUDI 2017/2019 Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive Rimini Descrizione della figura professionale Il Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico ricettive

Dettagli

SEMINARIO BIODIVERSITA E AREE PROTETTE: principi, modelli, strategie di conservazione.

SEMINARIO BIODIVERSITA E AREE PROTETTE: principi, modelli, strategie di conservazione. SEMINARIO BIODIVERSITA E AREE PROTETTE: principi, modelli, strategie di conservazione. DOCUMENTO INFORMATIVO Riferimenti Il Seminario prende spunto dal Progetto Pilota per la realizzazione e l applicazione

Dettagli

OBIETTIVO BENESSERE: GESTIRE LE EMOZIONI E LE RELAZIONI IN RSA

OBIETTIVO BENESSERE: GESTIRE LE EMOZIONI E LE RELAZIONI IN RSA 10 MARZO 2015 OBIETTIVO BENESSERE: GESTIRE LE EMOZIONI E LE RELAZIONI IN RSA PROGRAMMA DEI PERCORSI SEDE LEGALE E STUDIO: Via Monte Oliveto 56, 50124 firenze - P.IVA 06190020484 CELL. 347-5357983 - E-MAIL:

Dettagli

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER TRAVEL ORGANIZER. Nuovo agente di viaggi. nell era dei Social Media. e dei viaggi Low Cost

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER TRAVEL ORGANIZER. Nuovo agente di viaggi. nell era dei Social Media. e dei viaggi Low Cost CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER TRAVEL ORGANIZER Nuovo agente di viaggi nell era dei Social Media e dei viaggi Low Cost La figura dell agente di viaggio è evoluta nel tempo grazie ai cambiamenti imposti

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università degli Studi di Roma Tor Vergata DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT E DIRITTO MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ECONOMIA E GESTIONE IMMOBILIARE (MEGIM) (REAL ESTATE ECONOMICS AND MANAGEMENT) (Modalità

Dettagli

UNIVERSITA' PER STRANIERI DI SIENA

UNIVERSITA' PER STRANIERI DI SIENA UNIVERSITA' PER STRANIERI DI SIENA OFFERTE FORMATIVE CHE SI AGGIUNGONO ISTITUZIONALMENTE AL CORSO DI LAUREA ED AI CORSI DI DIPLOMA UNIVERSITARIO Il Nucleo di Valutazione dell Università per Stranieri di

Dettagli

La Bottega Toscana di Laura Vacchi

La Bottega Toscana di Laura Vacchi CORSO TECNICO QUALIFICATO GUIDA TURISTICA DI FIRENZE E PROVINCIA Corso approvato dalla Regione Toscana con AD n. 7471 del 01/06/2017 Possibilità di rimborso con voucher formativi della Regione Toscana

Dettagli

Corso per. Tecnico agenzia di viaggi e. addetto booking tour operator -

Corso per. Tecnico agenzia di viaggi e. addetto booking tour operator - Corso per Tecnico agenzia di viaggi e addetto booking tour operator - web based In collaborazione con: La figura dell agente di viaggio è evoluta nel tempo grazie ai cambiamenti imposti dalle nuove tecnologie,

Dettagli

La Bottega Toscana di Laura Vacchi

La Bottega Toscana di Laura Vacchi CORSO TECNICO QUALIFICATO GUIDA TURISTICA DI FIRENZE E PROVINCIA Corso approvato dalla Regione Toscana con AD n. 7471 del 01/06/2017 Possibilità di rimborso con voucher formativi della Regione Toscana

Dettagli

SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO MASTER PER MANAGER CALCISTICO. Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001

SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO MASTER PER MANAGER CALCISTICO. Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO MASTER PER MANAGER CALCISTICO Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 58 MANAGER CALCISTICO Destinatari Laureati (o laureandi) in scienze motorie, scienze della

Dettagli

Aspetti di responsabilità penale e civile di RSPP/ASPP e del CSP/CSE della P.A.

Aspetti di responsabilità penale e civile di RSPP/ASPP e del CSP/CSE della P.A. Aspetti di responsabilità penale e civile di RSPP/ASPP e del CSP/CSE della P.A. Corso 1 giornata Il D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. individua i compiti dell RSPP all art. 33 mentre gli articoli 91 e 92 riguardano,

Dettagli

INFORMO 2003 OFFERTA FORMATIVA POLIEDRA

INFORMO 2003 OFFERTA FORMATIVA POLIEDRA INFORMO 2003 OFFERTA FORMATIVA POLIEDRA INFORMATICA DI BASE Po 1 - Office Automation Fornire nozioni teoriche e pratiche sull impiego dell informatica per l ufficio 48 ore Distribuzione 1 giornata di formazione

Dettagli

Corso rivolto a RSPP

Corso rivolto a RSPP Date 13-14-15 maggio 2019 Corso rivolto a RSPP Orari Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 Durata 24 ore in presenza Sede del corso RMS Academy, Via Luigi Lilio, 62-00142 Roma C.F.A. RMS Academy

Dettagli

Computer Assisted Translation

Computer Assisted Translation Computer Assisted Translation Strumenti informatici a servizio del traduttore Corso 24 ore Il mercato del lavoro per i laureati in traduzione ed interpretazione ha un tasso di occupazione del 65% ad un

Dettagli

J A N E ALQUATI. Docente dei moduli di ricerca attiva del lavoro e di comunicazione efficace presso Galdus Cremona, ente di formazione

J A N E ALQUATI. Docente dei moduli di ricerca attiva del lavoro e di comunicazione efficace presso Galdus Cremona, ente di formazione C U R R I C U L U M V I T A E D I J A N E ALQUATI INFORMAZIONI PERSONALI Indirizzo Corso Pietro Vacchelli, 4 - (CR) Telefono 347/3111869 E-mail jalquati@hotmail.com Nazionalità Italiana Data di nascita

Dettagli

ENNEDY SCHOOL Centro di Formazione Professionale

ENNEDY SCHOOL Centro di Formazione Professionale CORSO QUALIFICA PROFESSIONALE PER: [ OPERATORE SOCIALE PER INFANZIA ] [ INFORMAZIONI GENERALI ] Durata dei corsi ed orari delle lezioni. La durata complessiva del Corso in conformità con le norme dell

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI Nome Nazionalità SCANU Loredana Italiana Data di nascita 06/06/1964 E-mail istituzionale Recapito telefonico 3385612382 scanuloredana@asl8cagliari.it ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da

Dettagli

La gestione positiva dei conflitti

La gestione positiva dei conflitti PROGETTO VALORE P.A. La gestione positiva dei conflitti Corso di 2 livello - 40 ore Area tematica: Gestione dei conflitti; Psicologia dei gruppi; Gestione delle relazioni; Gestione delle risorse umane;

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE PER LA SICUREZZA. organizzati da ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI SALERNO

CORSI DI FORMAZIONE PER LA SICUREZZA. organizzati da ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI SALERNO CORSI DI FORMAZIONE PER LA SICUREZZA organizzati da ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI SALERNO ANNO 2011-2012 Referenti: Ing. Giovanna Salzano Direttore dei corsi di formazione per la sicurezza

Dettagli

SCHEDA SINTETICA DEL CORSO

SCHEDA SINTETICA DEL CORSO SCHEDA SINTETICA DEL CORSO Numero corso 19088 Titolo corso Educatore animatore (ex L.R. 30/2005, art. 17 comma 5) Sezione Sezione 1 (Profili completi) Soggetto attuatore INMETODO SRL Sedi del corso (numero

Dettagli

BANDO PER BORSE DI STUDIO FINALIZZATE ALLA PARTECIPAZIONE AL MASTER BUSINESS STRATEGY E MARKETING PER L HOSPITALITY

BANDO PER BORSE DI STUDIO FINALIZZATE ALLA PARTECIPAZIONE AL MASTER BUSINESS STRATEGY E MARKETING PER L HOSPITALITY Termoli, 05/07/2017 BANDO PER BORSE DI STUDIO FINALIZZATE ALLA PARTECIPAZIONE AL MASTER BUSINESS STRATEGY E MARKETING PER L HOSPITALITY L Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli con sede in

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_2033_I_2018

Riepilogo iniziativa CF_2033_I_2018 Riepilogo iniziativa CF_2033_I_2018 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono Med & Sport 2000 S.r.l. 079866014 Organismi di formazione, accreditati per lo svolgimento di attività

Dettagli

05 SUPPORTI DIDATTICI

05 SUPPORTI DIDATTICI DIDATTICI SUPPORTI 05 Di quali strumenti ho bisogno per migliorare l efficacia dell erogazione di corsi sulla sicurezza sul lavoro? AiFOS I supporti didattici AiFOS, con il nuovo formato su chiavetta USB,

Dettagli

F O R M A T O EUROPEO

F O R M A T O EUROPEO F O R M A T O EUROPEO PER IL C U R R I C U L U M VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cognome Indirizzo Telefono Fax E-mail SANDRAIDA PETRASSI VIA FRUGIUELE 66 3470964439-098437941 098437941 studiolegalepetrassi@liberoit

Dettagli

SCHEDA SINTETICA DEL CORSO

SCHEDA SINTETICA DEL CORSO SCHEDA SINTETICA DEL CORSO Numero corso 17964 Titolo corso Operatore telefonico addetto alle informazioni alla clientela e agli uffici relazioni col pubblico, riservato a destinatari non vedenti o ipovedenti

Dettagli

La Bottega Toscana di Laura Vacchi

La Bottega Toscana di Laura Vacchi CORSO TECNICO QUALIFICATO GUIDA TURISTICA DI FIRENZE E PROVINCIA CORSO INTENSIVO Corso approvato dalla Regione Toscana con DD n. 7471 del 01/06/2017 Possibilità di rimborso con voucher formativi della

Dettagli