Unindustria Bologna (di seguito Unindustria), nella persona del suo legale rappresentante protempore. Premesso che:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Unindustria Bologna (di seguito Unindustria), nella persona del suo legale rappresentante protempore. Premesso che:"

Transcript

1 Oggetto: Bando per l individuazione di due immobili attualmente non utilizzati per attività economiche, al fine di favorire il loro riutilizzo per nuove attività imprenditoriali attraverso progetti di riqualificazione industriale Unindustria Bologna (di seguito Unindustria), nella persona del suo legale rappresentante protempore Alberto Vacchi, Premesso che: Unindustria nell ambito delle proprie politiche promuove lo sviluppo industriale del territorio bolognese, favorendo l insediamento di nuove realtà imprenditoriali e la creazione e la crescita di start up nella Città Metropolitana di Bologna; Unindustria persegue gli obiettivi di promozione territoriale attraverso strumenti e servizi, specificatamente destinati a fornire supporto tecnico ed informativo ad imprenditori interessati ad investire nel territorio bolognese; Tra i servizi e gli strumenti di cui al punto precedente si riportano a titolo meramente esemplificativo: a) il servizio di tutoraggio per l insediamento di nuove realtà imprenditoriali, finalizzato a facilitare il confronto tra le imprese che intendono insediarsi e gli enti preposti al rilascio dei pareri e dei nulla hosta; b) il sito: creato allo scopo di rendere facile ed immediato l accesso di investitori ed imprenditori italiani e stranieri alle informazioni relative alle aree industriali ed alle opportunità immobiliari in ambito industriale dell area bolognese; Il territorio bolognese si caratterizza attualmente per l elevata disponibilità di immobili industriali, che, per effetto di condizioni di recessione economica, di terziarizzazione di attività manifatturiere o di delocalizzazioni, risultano inutilizzati e non sono stati assorbiti dal mercato delle locazioni o delle compravendite; La riqualificazione del patrimonio immobiliare industriale esistente, attraverso non solo una ristrutturazione architettonica ma anche l identificazione di possibili riusi, può rappresentare un volano per lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali e per la promozione di attività sociali e culturali; Unindustria intende promuovere, anche mediante proprie risorse finanziarie, il rimpiego di immobili industriali esistenti attraverso progetti di riqualificazione che possano rappresentare best practices di riferimento; promuove e pubblica il presente bando, finalizzato all individuazione di due immobili, attualmente inutilizzati, al fine di favorire il loro riuso mediante progetti di riqualificazione industriale, secondo le modalità, i criteri e le specifiche del regolamento allegato al bando, di cui è parte integrante. Diffonde, inoltre, il bando presso i propri associati, attraverso i canali di comunicazione normalmente utilizzati nell ambito delle proprie attività associative, quali: circolari, pubblicazione sul proprio sito web, pubblicazione sul sito web azioni informative dirette alle imprese. Bologna, 11 gennaio 2016

2 Allegato - Regolamento del Bando Premessa L evoluzione dei mercati ed il mutare delle condizioni economiche hanno determinato negli ultimi anni la disponibilità nel territorio bolognese di immobili industriali ad uso produttivo o terziario che non hanno trovato nel tempo una propria collocazione in contratti di locazione o vendita. Si tratta principalmente, ma non solo, di edifici di piccola e media dimensione, già sede di PMI manifatturiere e non, che per effetto di contrazioni della produzione, riorganizzazioni, terziarizzazioni di attività manifatturiere o delocalizzazioni, non ospitano più attività imprenditoriali e sono, pertanto, disponibili sul mercato. Rappresentano un patrimonio immobiliare ed industriale attualmente inutilizzato ma che, opportunamente riqualificato e con un accurata analisi delle attività a cui destinarlo, potrebbe rappresentare un interessante risorsa di nuovo sviluppo economico, nonché uno stimolo per nuove funzioni culturali e sociali in un rinnovato rapporto con la Città Metropolitana. Occorre naturalmente uno sforzo di fantasia e di flessibilità che consenta di ripensare agli immobili anche in funzione di scopi e di utilizzi diversi dal passato, maggiormente in linea con le attuali esigenze e richieste del mercato, ma anche coerenti con il contesto urbano e sociale di riferimento. 1. Obiettivi Il bando si propone l individuazione di due immobili, attualmente non utilizzati, sui quali realizzare due progetti pilota, finalizzati a favorire la riqualificazione degli edifici, nonchè il loro riutilizzo per nuove attività imprenditoriali o per finalità sociali e culturali. Scopo del progetto è, dunque, attraverso due casi reali, l esemplificazione di possibili percorsi di riqualificazione industriale, comprensivi sia della ristrutturazione architettonica e funzionale degli edifici sia della valutazione di possibili riutilizzi per attività economiche, affinchè possano fungere da best practices e linee guida per imprenditori interessati alla valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare sfitto o invenduto. Per promuovere tale obiettivo, Unindustria finanzierà le attività di progettazione delle fasi di riqualificazione degli immobili, nella misura e secondo le condizioni definite nei successivi paragrafi del presente regolamento. Il bando è rivolto agli immobili ad uso industriale, commerciale o direzionale. Sono esclusi gli immobili ad uso residenziale.

3 2. Destinatari Il bando è aperto alla partecipazione delle imprese iscritte ad Unindustria, che potranno concorrere, proponendo la riqualificazione di immobili di propria proprietà. Le imprese possono proporre per la selezione esclusivamente immobili industriali, commerciali o direzionali, con l esclusione, quindi, degli immobili ad uso residenziale. L immobile può non essere di proprietà dell impresa associata nei seguenti casi: Impresa associata facente parte di un gruppo industriale e immobile di proprietà della holding del gruppo, anche non associata, purchè controllante l impresa associata per almeno il 50 %; Immobile di proprietà di un immobiliare, anche non associata ad Unindustria, purchè controllata per almeno il 50% dalla stessa compagine sociale che controlla l impresa associata. In prima istanza, saranno presi in considerazione singole unità immobiliari. Più capannoni facenti parte dello stesso immobile, inteso come unità catastale, sono considerati come entità uniche fino ad un limite di mq. Pertanto, più reparti produttivi della stessa impresa, posti in edifici diversi, compresi all interno della stessa particella catastale, costituiscono un unico immobile nei limiti di metratura indicati di mq. 3. Ambito territoriale Saranno ammesse le candidature di immobili localizzati esclusivamente sul territorio della Città Metropolitana di Bologna. 4. Fasi di partecipazione al bando Fase 1: Presentazione delle candidature Le imprese propongono la candidatura del proprio immobile, utilizzando il modulo in allegato, che dovrà essere trasmesso, compilato in ogni sua parte, ad: ambiente@unindustria.bo.it, a partire dal giorno 11/01/2016 ed entro e non oltre il giorno 12/02/2016. A seguito dell invio della candidatura, le imprese riceveranno una mail di conferma di ricezione da parte degli uffici competenti di Unindustria. Fase 2: Valutazione delle candidature e scelta degli immobili Le candidature pervenute saranno esaminate da una Giuria, costituita secondo le modalità di cui al paragrafo 7 del presente regolamento, che procederà alla valutazione degli immobili proposti, sulla base dei criteri di cui al paragrafo 6, identificando gli immobili vincitori a proprio insindacabile giudizio. Gli immobili selezionati saranno oggetto delle attività di cui alla Fase 3 del bando,

4 secondo i tempi e le modalità descritte al punto successivo e al paragrafo 5 del presente regolamento. La Fase 2 del progetto si concluderà il giorno 03/03/2015. L esito della valutazione e i riferimenti degli immobili scelti saranno pubblicati il giorno 04/03/2016 sul sito di Unindustria. Fase 3: Premiazione degli immobili vincitori attraverso progetti di riqualificazione Unindustria promuoverà un concorso a livello internazionale al fine di individuare i migliori progetti di riqualificazione per gli immobili individuati alla Fase 2. I progetti saranno scelti dalla Giuria, sentite le imprese proprietarie degli immobili, in funzione della qualità della progettazione dal punto di vista architettonico e dell analisi di riuso, effettuata allo scopo di un possibile utilizzo dell immobile per finalità imprenditoriali, culturali o sociali. L individuazione dei progetti di riqualificazione, mediante concorso, avverrà secondo i tempi e le scadenze specificate al paragrafo 5 del presente regolamento. Per ogni immobile saranno scelti i tre migliori progetti tra quelli presentati mediante concorso. 5. Definizione dei tempi Fase Attività Inizio Fine Fase 1 Presentazione Invio della modulistica 11/01/ /02/2016 della candidature da parte delle imprese Fase 2 Valutazione delle candidature e scelta degli immobili Selezione da parte della Giuria 11/02/ /03/2016 Fase 3 Selezione dei progetti di riqualificazione e premiazione degli immobili vincitori Comunicazione degli immobili selezionati mediante pubblicazione sul sito di Unindustria Concorso internazionale e scelta dei progetti 04/03/2016 Almeno fino a 04/04/ /03/ /02/ Criteri di valutazione Nell analisi delle candidature, la Giuria terrà conto di parametri legati alla conformazione architettonica dell immobile, al contesto in cui è ubicato ed alle normative vigenti. Alcuni dei parametri che potranno essere presi in considerazione dalla Giuria sono riportati di seguito a titolo meramente esemplificativo:

5 Verifica dei vincoli urbanistici previsti dai piani regolatori vigenti, al fine di valutare le destinazioni d uso potenzialmente consentite; Verifica della presenza di vincoli paesaggistici, storici o artistici sull immobile industriale; Storia dell immobile; Inserimento dell immobile all interno di un area industriale e relazione tra area industriale ed immobile; Verifica delle dotazioni tecnologiche presenti nell area in cui l immobile è ubicato; Particolare pregio architettonico; Interesse per la collettività. La riqualificazione dell immobile non potrà essere meramente finalizzata al raggiungimento della conformità normativa degli immobili proposti, non costituendo ciò lo scopo del presente bando. 7. Giuria La valutazione e la selezione degli immobili sarà a cura di una Giuria, la cui definizione è stabilita da Unindustria e che comprenderà rappresentanti di Unindustria e professionisti e/o funzionari pubblici di comprovata competenza. La Giuria prevederà la presenza di un notaio. La Giuria esaminerà gli immobili proposti, sulla base dei criteri di valutazione riportati al paragrafo 6 e delle modalità esecutive riportate al paragrafo 4 del presente bando, individuando gli immobili vincitori a proprio insindacabile giudizio. 8. Premio Gli immobili selezionati attraverso il bando saranno oggetto di un concorso internazionale per la selezione di progetti di riqualificazione, coerentemente alle finalità del presente bando e secondo quanto indicato nel presente regolamento. I costi relativi all esecuzione del concorso internazionale saranno sostenuti da Unindustria che si avvarrà di partner specializzati. I progetti di riqualificazione saranno consegnati alle imprese proprietarie degli immobili selezionati, che ne deterranno il possesso ai fini di un eventuale attuazione. Non sussiste alcun obbligo, per le imprese proprietarie degli immobili, di realizzazione delle azioni di riqualificazione, pur tuttavia costituisce elemento preferenziale la disponibilità espressa da parte dell impresa a valutare i progetti ai fini di un eventuale realizzazione. 9. Informazioni e uffici competenti Eventuali richieste di informazioni o di chiarimento potranno essere trasmesse ad ambiente@unindustria.bo.it. Per ogni altra comunicazione, le imprese potranno fare riferimento agli uffici competenti di Unindustria: Cristiana Calabritto, tel , c.calabritto@unindustria.bo.it

LEGGE REGIONALE N. 22 DEL 26-06-1997 REGIONE LAZIO

LEGGE REGIONALE N. 22 DEL 26-06-1997 REGIONE LAZIO LEGGE REGIONALE N. 22 DEL 26-06-1997 REGIONE LAZIO Norme in materia di programmi integrati di intervento per la riqualificazione urbanistica, edilizia ed ambientale del Territorio della Regione. Fonte:

Dettagli

Garante della Comunicazione Artt. 19 e 20 L.R.T. n. 1/2005

Garante della Comunicazione Artt. 19 e 20 L.R.T. n. 1/2005 Garante della Comunicazione Artt. 19 e 20 L.R.T. n. 1/2005 RAPPORTO ATTIVITA DEL GARANTE PER ADOZIONE NELLA PROSSIMA SEDUTA CONSILIARE del 30 settembre 2013 DELLE SEGUENTI VARIANTI: - scheda norma 5-iru2,

Dettagli

PIANI ATTUATIVI TRADIZIONALI E PROGRAMMI COMPLESSI.

PIANI ATTUATIVI TRADIZIONALI E PROGRAMMI COMPLESSI. PIANI ATTUATIVI TRADIZIONALI E PROGRAMMI COMPLESSI. I programmi complessi sono un insieme di strumenti per la riqualificazione urbana, introdotti dall'inizio degli anni '90. Sono strumenti non più volti

Dettagli

VARIANTE AL PRIMO PIANO DEGLI INTERVENTI

VARIANTE AL PRIMO PIANO DEGLI INTERVENTI VARIANTE AL PRIMO PIANO DEGLI INTERVENTI Documento Programmatico Preliminare (LR 11/2004 artt. 17 e 18) PREMESSA 2 IL RUOLO DEI PRIVATI 2 LA VARIANTE AL PI 3 Gli obiettivi della Variante 3 Gli ambiti di

Dettagli

BANDO DI CONCORSO Infiniti Design DeContest 2011

BANDO DI CONCORSO Infiniti Design DeContest 2011 Introduzione: Il concorso dal titolo Still Life. Is your life still or? è rivolto a giovani creativi nati dopo il 01/01/1970. I designer dovranno presentare progetti di complementi d arredo dedicati all

Dettagli

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni DELIBERA N. 432/14/CONS PROCEDURA DI RECLUTAMENTO SPECIALE TRANSITORIO AI SENSI DELL ART. 4, COMMA 6, D.L. N. 101/2013, CONVERTITO IN LEGGE N. 125/2013 L AUTORITÀ NELLA riunione di Consiglio del 29 luglio

Dettagli

COMUNE DI MONTECORICE

COMUNE DI MONTECORICE Questionario n. 1 Imprese e professionisti 1 COMUNE DI MONTECORICE PIANO URBANISTICO COMUNALE CONSULTAZIONI PER LA DEFINIZIONE CONDIVISA DEGLI OBIETTIVI E DELLE SCELTE STRATEGICHE DELLA PIANIFICAZIONE

Dettagli

NORME URBANISTICHE PER L ADEGUAMENTO DEI PIANI REGOLATORI GENERALI ALLA DISCIPLINA DELL ATTIVITA COMMERCIALE IN PROVINCIA DI TRENTO

NORME URBANISTICHE PER L ADEGUAMENTO DEI PIANI REGOLATORI GENERALI ALLA DISCIPLINA DELL ATTIVITA COMMERCIALE IN PROVINCIA DI TRENTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO SERVIZIO URBANISTICA E TUTELA DEL PAESAGGIO NORME URBANISTICHE PER L ADEGUAMENTO DEI PIANI REGOLATORI GENERALI ALLA DISCIPLINA DELL ATTIVITA COMMERCIALE IN PROVINCIA DI TRENTO

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA. tra il. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) la Regione Siciliana

PROTOCOLLO D INTESA. tra il. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) la Regione Siciliana PROTOCOLLO D INTESA tra il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) E la Regione Siciliana Progetti di impiego dei beni confiscati alla criminalità organizzata,

Dettagli

ALLEGATI: ALLEGATO A MODULO DI PARTECIPAZIONE ALLEGATO B _ SCHEDA PROGETTO IMMOBILIARE IN FORMATO EXCEL

ALLEGATI: ALLEGATO A MODULO DI PARTECIPAZIONE ALLEGATO B _ SCHEDA PROGETTO IMMOBILIARE IN FORMATO EXCEL MANIFESTAZIONE D'INTERESSE PER LA SELEZIONE DI PROGETTI DI INVESTIMENTO E DI RIGENERAZIONE URBANA DA PRESENTARE IN OCCASIONE DELLA MANIFESTAZIONE FIERISTICA MIPIM IN PROGRAMMA A CANNES DAL 12 AL 15 MARZO

Dettagli

RIUSO E CONSUMO DEL SUOLO. Gruppo consiliare Partito Democratico del

RIUSO E CONSUMO DEL SUOLO. Gruppo consiliare Partito Democratico del RIUSO E CONSUMO DEL SUOLO Gruppo consiliare Partito Democratico del Piemonte SITUAZIONE GENERALE Mercato immobiliare: Consumo di suolo (ridotto quello per l'agricoltura e crescita boschiva del 3% annuo):

Dettagli

PIOMBINO 2015 PROGETTO CITTA FUTURA

PIOMBINO 2015 PROGETTO CITTA FUTURA Quali scenari per il Polo tecnologico di Piombino? European Awareness Scenario Workshop EASW Piombino, 19-20 novembre 2010 PIOMBINO 2015 PROGETTO CITTA FUTURA L area di Piombino citta futura Di proprietà

Dettagli

ALERT BANDO DGR nr. 823 del 31 maggio 2016- POR FSE REGIONE VENETO. BANDO F.A.R.E. Favorire Autoimprenditorialità, realizzare eccellenza

ALERT BANDO DGR nr. 823 del 31 maggio 2016- POR FSE REGIONE VENETO. BANDO F.A.R.E. Favorire Autoimprenditorialità, realizzare eccellenza ALERT BANDO DGR nr. 823 del 31 maggio 2016- POR FSE REGIONE VENETO BANDO F.A.R.E. Favorire Autoimprenditorialità, realizzare eccellenza OBIETTIVO Con la presente iniziativa si intende finanziare misure

Dettagli

AZIENDA TERRITORIALE PER L EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA DELLA PROVINCIA DI POTENZA. Codice Fiscale: 00090670761 REPUBBLICA ITALIANA

AZIENDA TERRITORIALE PER L EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA DELLA PROVINCIA DI POTENZA. Codice Fiscale: 00090670761 REPUBBLICA ITALIANA AZIENDA TERRITORIALE PER L EDILIZIA RESIDENZIALE Rep. n. PUBBLICA DELLA PROVINCIA DI POTENZA (già Istituto Autonomo per le Case Popolari della Provincia di Potenza) Codice Fiscale: 00090670761 OGGETTO:

Dettagli

RELAZIONE URBANISTICA ACCOMPAGNATORIA

RELAZIONE URBANISTICA ACCOMPAGNATORIA RELAZIONE URBANISTICA ACCOMPAGNATORIA AI SENSI DELL ART. 5 DELLA CIRCOLARE N.7/OUL 9-05-2012 della Regione Piemonte 1. OGGETTO Cambio di destinazione d uso dell area T6.2 da ALBERGHIERA ad ALBERGHIERA

Dettagli

TRANCHE 2 e 3: PROGETTI IN GRADUATORIA DALLA POSIZIONE 14 ALLA 29

TRANCHE 2 e 3: PROGETTI IN GRADUATORIA DALLA POSIZIONE 14 ALLA 29 Direzione Innovazione Ricerca e Università e Sviluppo Energetico Sostenibile Settore Sistemi informativi e Tecnologie della comunicazione POR-FESR - Programma Operativo Regionale Asse I Innovazione e transizione

Dettagli

Giunta Regionale della Campania. Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 30 del 13 giugno 2005

Giunta Regionale della Campania. Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 30 del 13 giugno 2005 Giunta Regionale della Campania Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 30 del 13 giugno 2005 REGIONE CAMPANIA Giunta Regionale - Seduta del 15 aprile 2005 - Deliberazione N. 496 - Area Generale

Dettagli

CITTÀ di SAVONA REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E DI FUNZIONAMENTO DELLO SPORTELLO UNICO PER L EDILIZIA

CITTÀ di SAVONA REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E DI FUNZIONAMENTO DELLO SPORTELLO UNICO PER L EDILIZIA CITTÀ di SAVONA REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E DI FUNZIONAMENTO DELLO SPORTELLO UNICO PER L EDILIZIA ADOTTATO DALLA GIUNTA COMUNALE CON DELIBERAZIONE N. 255 DEL 26 AGOSTO 2003 I N D I C E Art. 1 Oggetto

Dettagli

COMUNE DI CANELLI Provincia di Asti

COMUNE DI CANELLI Provincia di Asti VARIANTE PARZIALE N. 7 AL PRGC VIGENTE (a norma del combinato disposto dell'articolo 58 del D.L. 25 giugno 2008, n. 112, convertito con Legge 6 agosto 2008, n. 133, e dell'articolo 14 della Legge regionale

Dettagli

Concorsi di Progettazione > ex Ospedale San Gallo

Concorsi di Progettazione > ex Ospedale San Gallo 1 Nel 2016 sono stati firmati due protocolli d intesa, uno con il Comune di Firenze e uno con il Comune di Bologna, per la promozione di due concorsi di progettazione finalizzati alla definizione del progetto

Dettagli

PIANO DI LOTTIZZAZIONE REDATTO D UFFICIO DENOMINATO CAMPO LONGURA

PIANO DI LOTTIZZAZIONE REDATTO D UFFICIO DENOMINATO CAMPO LONGURA ALLEGATO A PIANO DI LOTTIZZAZIONE REDATTO D UFFICIO DENOMINATO CAMPO LONGURA CRITERI PER DETERMINARE L ASSEGNAZIONE DELLE AREE NEL PIANO DI LOTTIZZAZIONE CAMPO LONGURA ART. 1 FINALITA ED INDICAZIONI GENERALI

Dettagli

IVREA. Arch. Enrico Giacopelli. Grafica Giorgia Feraudo per Studio Giacopelli Architetti

IVREA. Arch. Enrico Giacopelli. Grafica Giorgia Feraudo per Studio Giacopelli Architetti Progetto di salvaguardia e valorizzazione dell architettura moderna IVREA Arch. Enrico Giacopelli Grafica Giorgia Feraudo per Studio Giacopelli Architetti Parte 1: Ivrea e Olivetti Parte 2: Il MaAm Parte

Dettagli

BANDO PER LA SELEZIONE DI IDEE E PROGETTI INNOVATIVI CALL FOR PROPOSALS WORKING INTELLIGENCE, SPREADING KNOWLEDGE

BANDO PER LA SELEZIONE DI IDEE E PROGETTI INNOVATIVI CALL FOR PROPOSALS WORKING INTELLIGENCE, SPREADING KNOWLEDGE BANDO PER LA SELEZIONE DI IDEE E PROGETTI INNOVATIVI CALL FOR PROPOSALS WORKING INTELLIGENCE, SPREADING KNOWLEDGE Ente proponente: Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia Indirizzo sede legale

Dettagli

SCHEDA 1 Romano Centro LOCALIZZAZIONE

SCHEDA 1 Romano Centro LOCALIZZAZIONE SCHEDA 1 Romano Centro LOCALIZZAZIONE L area è situata lungo la provinciale SP 148 Via Roma, in prossimità del centro storico di Romano Centro. Verso nord-ovest l area confina con un area agricola mentre

Dettagli

INFORMATIVA I.M.U. 2013 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA. Novità rispetto all anno 2012

INFORMATIVA I.M.U. 2013 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA. Novità rispetto all anno 2012 INFORMATIVA I.M.U. 2013 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA Ai sensi dell articolo 13 del decreto legge 6 dicembre 2011, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, a partire dal 1.01.2012 è stata anticipata,

Dettagli

AVVISO. di vendita all asta di cinque alloggi vuoti, ristrutturati nel 2000 siti in Castione della Presolana, Via Dante Alighieri, 2

AVVISO. di vendita all asta di cinque alloggi vuoti, ristrutturati nel 2000 siti in Castione della Presolana, Via Dante Alighieri, 2 AVVISO di vendita all asta di cinque alloggi vuoti, ristrutturati nel 2000 siti in Castione della Presolana, Via Dante Alighieri, 2 L AZIENDA LOMBARDA EDILIZIA RESIDENZIALE DELLA PROVINCIA DI BERGAMO con

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale REGIONE MARCHE Servizio Agricoltura Bando Concorso Regionale ORTI SCOLASTICI E BIODIVERSITA

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE ALIENAZIONI DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE. Art. 1 (principi generali)

REGOLAMENTO DELLE ALIENAZIONI DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE. Art. 1 (principi generali) REGOLAMENTO DELLE ALIENAZIONI DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE Art. 1 (principi generali) 1) Il presente regolamento è adottato in attuazione dell art. 12, 2 comma della Legge 15 maggio 1997, n. 127, dell art.7

Dettagli

MISURA PROGRAMMI DI RECUPERO E SVILUPPO URBANO

MISURA PROGRAMMI DI RECUPERO E SVILUPPO URBANO MISURA 5.1 - PROGRAMMI DI RECUPERO E SVILUPPO URBANO Asse prioritario di riferimento: Città Fondo strutturale interessato: FESR Settore di intervento: Città Codice di classificazione UE: 352, 317, 36 Obiettivi

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E PER L INTEGRITA (P.T.T.I.) triennio 2014-2016

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E PER L INTEGRITA (P.T.T.I.) triennio 2014-2016 AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL AMBIENTE DELLA VALLE D AOSTA Indice PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E PER L INTEGRITA (P.T.T.I.) triennio 2014-2016 1) Introduzione 2) Normativa di riferimento

Dettagli

COMUNE DI PERUGIA AREA SERVIZI ALLA PERSONA U.O. ATTIVITA CULTURALI BIBLIOTECHE E TURISMO

COMUNE DI PERUGIA AREA SERVIZI ALLA PERSONA U.O. ATTIVITA CULTURALI BIBLIOTECHE E TURISMO Prot. n. 2015/0017795 COMUNE DI PERUGIA AREA SERVIZI ALLA PERSONA U.O. ATTIVITA CULTURALI BIBLIOTECHE E TURISMO AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALLA PRESENTAZIONE DI PROGETTI NELL AMBITO DEL PROGETTO REGIONALE

Dettagli

DOCFA 4.00.3 LA LEGGE DI STABILITA 2016 IN TEMA DI IMBULLONATI E LA CARATTERIZZAZIONE DELLE UNITA IMMOBILIARI NEL SISTEMA CATASTALE

DOCFA 4.00.3 LA LEGGE DI STABILITA 2016 IN TEMA DI IMBULLONATI E LA CARATTERIZZAZIONE DELLE UNITA IMMOBILIARI NEL SISTEMA CATASTALE DOCFA 4.00.3 LA LEGGE DI STABILITA 2016 IN TEMA DI IMBULLONATI E LA CARATTERIZZAZIONE DELLE UNITA IMMOBILIARI NEL SISTEMA CATASTALE Le Entità Tipologiche: definizioni e esemplificazioni Sala Trilussa CIPAG

Dettagli

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 5 novembre 2014, n. 2295

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 5 novembre 2014, n. 2295 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 164 del 26 11 2014 46789 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 5 novembre 2014, n. 2295 Approvazione di schema di Protocollo di Intesa per la programmazione

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO ASSESSORATO ALLE INFRASTRUTURE E ALL AMBIENTE. Migliora l abitazione e fai crescere le attivita economiche

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO ASSESSORATO ALLE INFRASTRUTURE E ALL AMBIENTE. Migliora l abitazione e fai crescere le attivita economiche Migliora l abitazione e fai crescere le attivita economiche Trento 20 maggio 2016 La promozione ed il miglioramento dell efficienza energetica degli edifici è un tema prioritario a livello nazionale ed

Dettagli

Allegato 1. PO FESR CAMPANIA 2007/2013 ASSE VI Sviluppo urbano e qualità della vita

Allegato 1. PO FESR CAMPANIA 2007/2013 ASSE VI Sviluppo urbano e qualità della vita Allegato 1 PO FESR CAMPANIA 2007/2013 ASSE VI Sviluppo urbano e qualità della vita Allegato 1 al Decreto di approvazione della Manifestazione di Interesse per l individuazione di interventi di riqualificazione

Dettagli

Bando Concorso Giornalistico "Cronaca di Storia" XIV Edizione, anno 2016

Bando Concorso Giornalistico Cronaca di Storia XIV Edizione, anno 2016 Bando Concorso Giornalistico "Cronaca di Storia" FINALITA' La F.I.G.S. (Federazione Italiana Giochi Storici), allo scopo di valorizzare le attività collegate alle Città aderenti e, più in generale, alle

Dettagli

Campania. Del. G.R. 5275 del 19 Ottobre 2001

Campania. Del. G.R. 5275 del 19 Ottobre 2001 Campania Del. G.R. 5275 del 19 Ottobre 2001 AREA GENERALE DI COORDINAMENTO GESTIONE DEL TERRITORIO. SETTORE TUTELA BENI PAESISTICI, AMBIENTALI E CULTURALI. Criteri e procedure per la richiesta e l erogazione

Dettagli

Un logo per la Consulta Giovanile

Un logo per la Consulta Giovanile Allegato alla D.G. n. 65 del 6/05/2011 COMUNE DI MASSA MARTANA PROVINCIA DI PERUGIA BANDO DI PUBBLICO CONCORSO Un logo per la Consulta Giovanile PREMESSA La Consulta Giovanile in collaborazione con l Assessorato

Dettagli

Testo completo del Regolamento sull ordinamento e organizzazione dell Ufficio relazioni con il pubblico URP

Testo completo del Regolamento sull ordinamento e organizzazione dell Ufficio relazioni con il pubblico URP Testo completo del Regolamento sull ordinamento e organizzazione dell Ufficio relazioni con il pubblico URP REGOLAMENTO SULL ORDINAMENTO E ORGANIZZAZIONE DELL UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO URP Art.

Dettagli

I distretti urbani del commercio. SCHEMA Regolamento attuativo dell art. 16 della L. R. 1 agosto 2003 n. 11

I distretti urbani del commercio. SCHEMA Regolamento attuativo dell art. 16 della L. R. 1 agosto 2003 n. 11 I distretti urbani del commercio SCHEMA Regolamento attuativo dell art. 16 della L. R. 1 agosto 2003 n. 11 Sommario Art. 1 Oggetto del regolamento...3 Art. 2 Obiettivi...3 Art. 3 Caratteristiche dei distretti...3

Dettagli

COMUNE DI CHIUSA SCLAFANI (PROV. PALERMO)

COMUNE DI CHIUSA SCLAFANI (PROV. PALERMO) COMUNE DI CHIUSA SCLAFANI (PROV. PALERMO) BANDO PER LA CONCESSIONE IN LOCAZIONE DI UN CAPANNONE DI MQ. 1.000 NELLA ZONA PIP (PIANO INSEDIAMENTI PRODUTTIVI) IN C.DA RIZZA DEL COMUNE DI CHIUSA SCLAFANI 1.

Dettagli

PREMIO STEFANO SAVARESE

PREMIO STEFANO SAVARESE PREMIO STEFANO SAVARESE REGOLAMENTO UFFICIALE Art. 1 Oggetto e finalità Confcommercio Imprese per l Italia della provincia di Salerno e il gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Salerno (da ora denominate

Dettagli

CASE PER STUDENTI Bando di cofinanziamento

CASE PER STUDENTI Bando di cofinanziamento CASE PER STUDENTI Bando di cofinanziamento INDICE 1. Finalità e risorse 2. Chi può presentare domanda 3. Contenuti 4. Come presentare la domanda 5. Come vengono valutate le domande 6. Come viene comunicato

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DEI SUAP E DEI SUE PARTECIPANTI AL GRUPPO TECNICO DI SUPPORTO AL COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DEI SUAP E DEI SUE PARTECIPANTI AL GRUPPO TECNICO DI SUPPORTO AL COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DEI SUAP E DEI SUE PARTECIPANTI AL GRUPPO TECNICO DI SUPPORTO AL COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI Art. 1 - Premessa L Assessorato dell Industria da anni lavora per

Dettagli

IN VETRINA LABORATORI. IO C ENTRO! A Chiari. Invito alla creatività. 29 Luglio - 18 Agosto 2016. temporiuso COMUNE DI CHIARI

IN VETRINA LABORATORI. IO C ENTRO! A Chiari. Invito alla creatività. 29 Luglio - 18 Agosto 2016. temporiuso COMUNE DI CHIARI Invito alla creatività IO C ENTRO! A Chiari LABORATORI IN VETRINA COMUNE DI CHIARI temporiuso DAStU Politecnico di Milano TERRE DELL OGLIO DISTRETTO DEL COMMERCIO I n v i t o a l l a c r e a t i v i t

Dettagli

COMUNE DI POLISTENA. Provincia di Reggio Calabria

COMUNE DI POLISTENA. Provincia di Reggio Calabria Provincia di Reggio Calabria REGOLAMENTO PER LA VALORIZZAZIONE E LA CONCESSIONE DEI TERRENI MONTANI E PER L'ESERCIZIO DEGLI USI CIVICI Approvato con delibera C.C. n. 13 del 09.05.2008 P a g i n a 2 Sommario

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLE AGEVOLAZIONI EROGATE AI SENSI DELLA L.P. 23.11.1998, N. 17. TITOLO I Disposizioni generali. ART.

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLE AGEVOLAZIONI EROGATE AI SENSI DELLA L.P. 23.11.1998, N. 17. TITOLO I Disposizioni generali. ART. COMUNE DI PIEVE TESINO PROVINCIA DI TRENTO REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLE AGEVOLAZIONI EROGATE AI SENSI DELLA L.P. 23.11.1998, N. 17 TITOLO I Disposizioni generali ART. 1 Finalità 1. Ai sensi dell

Dettagli

COMUNE DI ROVELLASCA. Provincia di COMO REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DI SPAZI DI PROPRIETA DEL COMUNE DI ROVELLASCA

COMUNE DI ROVELLASCA. Provincia di COMO REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DI SPAZI DI PROPRIETA DEL COMUNE DI ROVELLASCA COMUNE DI ROVELLASCA Provincia di COMO REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DI SPAZI DI PROPRIETA DEL COMUNE DI ROVELLASCA Approvato con deliberazione C.C. n. 4 del 07.03.2016 I N D I C E Art. 1 Oggetto Scopi e

Dettagli

OGGETTO: Interpello ai sensi dell art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Istruzioni per la compilazione del quadro RW della dichiarazione dei redditi

OGGETTO: Interpello ai sensi dell art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Istruzioni per la compilazione del quadro RW della dichiarazione dei redditi RISOLUZIONE N. 77/E Roma 16/09/2016 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Interpello ai sensi dell art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Istruzioni per la compilazione del quadro RW della dichiarazione

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA Raccolta differenziata, riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio

PROTOCOLLO D INTESA Raccolta differenziata, riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio PROTOCOLLO D INTESA Raccolta differenziata, riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio TRA LA REGIONE SARDEGNA di seguito denominata Regione, codice fiscale n. 80002870923, rappresentata dall Assessore

Dettagli

1. riceveranno un premio di 25.000 euro stanziato da CheBanca!

1. riceveranno un premio di 25.000 euro stanziato da CheBanca! Regolamento Cosa è CheBanca! Italian Fintech Awards è un iniziativa promossa da CheBanca! in collaborazione con FinTechStage, Talent Garden (di seguito: Tag) e StartupItalia!, finalizzata a premiare e

Dettagli

CASTEL THUN: il castello ritrovato. Arte storia paesaggio

CASTEL THUN: il castello ritrovato. Arte storia paesaggio CONCORSO PER LE SCUOLE anno scolastico 2009-2010 CASTEL THUN: il castello ritrovato. Arte storia paesaggio REGOLAMENTO DEL CONCORSO Art. 1 Soggetto promotore e finalità del concorso Il Castello del Buonconsiglio,

Dettagli

COMUNE DI LODI AVVIO PROCEDURA DI TRATTATIVA DIRETTA PER LA VENDITA DI N. 75 BENI IMMOBILI DI PROPRIETA COMUNALE.

COMUNE DI LODI AVVIO PROCEDURA DI TRATTATIVA DIRETTA PER LA VENDITA DI N. 75 BENI IMMOBILI DI PROPRIETA COMUNALE. COMUNE DI LODI AVVIO PROCEDURA DI TRATTATIVA DIRETTA PER LA VENDITA DI N. 75 BENI IMMOBILI DI PROPRIETA COMUNALE. Premesso che con Deliberazioni del Consiglio Comunale: - n. 60 del 14.6.2011, integrata

Dettagli

DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 51 DEL 07/05/2015 e PUNTO 1.B DEL BANDO APPROVATO CON DETERMINAZIONE N. 286 DEL 22/04/2016

DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 51 DEL 07/05/2015 e PUNTO 1.B DEL BANDO APPROVATO CON DETERMINAZIONE N. 286 DEL 22/04/2016 Sezione 1 Spett.le Comune di Carpi Settore Ambiente Via Peruzzi, 2 41012 Carpi (MO) DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 51 DEL 07/05/2015 e PUNTO 1.B DEL BANDO APPROVATO CON DETERMINAZIONE N. 286 DEL 22/04/2016

Dettagli

Lucio PETRONIO Via Matilde Serao, 13-80078 - Pozzuoli - Napoli -

Lucio PETRONIO Via Matilde Serao, 13-80078 - Pozzuoli - Napoli - ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI ALBERGHIERI RISTORAZIONE Lucio PETRONIO Via Matilde Serao, 13-80078 - Pozzuoli - Napoli - Prot. Ai docenti Agli studenti Ai genitori dell Istituto sede Bando per la realizzazione

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI VI COMMISSIONE FINANZE. Seminario istituzionale 13 giugno 2016

CAMERA DEI DEPUTATI VI COMMISSIONE FINANZE. Seminario istituzionale 13 giugno 2016 CAMERA DEI DEPUTATI VI COMMISSIONE FINANZE Seminario istituzionale 13 giugno 2016 Proposta di legge C.3666 Disposizioni concernenti la comunicazione e la diffusione delle competenze di base necessarie

Dettagli

PROGETTO SPERIMENTALE NUOVI MODELLI DI COMUNICAZIONE SOCIALE PIANO DETTAGLIATO DELLE ATTIVITA

PROGETTO SPERIMENTALE NUOVI MODELLI DI COMUNICAZIONE SOCIALE PIANO DETTAGLIATO DELLE ATTIVITA PROGETTO SPERIMENTALE NUOVI MODELLI DI COMUNICAZIONE SOCIALE PIANO DETTAGLIATO DELLE ATTIVITA 1. Finalità ed Articolazione delle Azioni Il progetto sperimentale presenta un articolazione in tre Azioni

Dettagli

Premessa. Art.1. Oggetto

Premessa. Art.1. Oggetto REGIONE SICILIANA AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL AMBIENTE SICILIA Via Ugo La Malfa, 169 90146 Palermo tel.39.091.6968693 fax 39.091. 6968691 LABORATORIO REGIONALE IN.F.E.A. BANDO PER IL COFINANZIAMENTO

Dettagli

SEGNALAZIONE CERTIFICATA INIZIO ATTIVITÀ

SEGNALAZIONE CERTIFICATA INIZIO ATTIVITÀ Allo Sportello Unico Attività Produttive del Comune di SEGNALAZIONE CERTIFICATA INIZIO ATTIVITÀ BED & BREAKFAST Il sottoscritto, Cognome: Nome: 1. Dati azienda e rappresentante legale, ubicazione intervento,

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA L'AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI PORDENONE L ISTITUTO PER IL CREDITO SPORTIVO ED IL COMITATO OLIMPICO NAZIONALE ITALIANO

PROTOCOLLO D INTESA TRA L'AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI PORDENONE L ISTITUTO PER IL CREDITO SPORTIVO ED IL COMITATO OLIMPICO NAZIONALE ITALIANO PROTOCOLLO D INTESA TRA L'AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI PORDENONE L ISTITUTO PER IL CREDITO SPORTIVO ED IL COMITATO OLIMPICO NAZIONALE ITALIANO Premesso che L Amministrazione Provinciale di Pordenone

Dettagli

CITTA DI TORINO DIVISIONE LAVORO, FORMAZIONE E SVILUPPO ECONOMICO SETTORE SVILUPPO ECONOMICO PROGETTO FACILITO:

CITTA DI TORINO DIVISIONE LAVORO, FORMAZIONE E SVILUPPO ECONOMICO SETTORE SVILUPPO ECONOMICO PROGETTO FACILITO: CITTA DI TORINO DIVISIONE LAVORO, FORMAZIONE E SVILUPPO ECONOMICO SETTORE SVILUPPO ECONOMICO PROGETTO FACILITO: AVVISO PUBBLICO PER LA PARTECIPAZIONE ALL' INCUBATORE DIFFUSO, LOCALIZZATO IN BORGATA TESSO

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA DETERMINAZIONE DELLA CONSISTENZA DEGLI IMMOBILI URBANI PER LA RILEVAZIONE DEI DATI DELL OSSERVATORIO DEL MERCATO IMMOBILIARE

ISTRUZIONI PER LA DETERMINAZIONE DELLA CONSISTENZA DEGLI IMMOBILI URBANI PER LA RILEVAZIONE DEI DATI DELL OSSERVATORIO DEL MERCATO IMMOBILIARE ISTRUZIONI PER LA DETERMINAZIONE DELLA CONSISTENZA DEGLI IMMOBILI URBANI PER LA RILEVAZIONE DEI DATI DELL OSSERVATORIO DEL MERCATO IMMOBILIARE 1 INDICE INTRODUZIONE... 3 1 CRITERI GENERALI... 4 2 UNITA

Dettagli

Comune di Giovinazzo

Comune di Giovinazzo Comune di Giovinazzo Assessorato al Bilancio Assessorato all Urbanistica e LL.PP. REGOLAMENTO PER L INSTALLAZIONE DEGLI IMPIANTI PUBBLICITARI E DI PUBBLICHE AFFISSIONI Allegato 2: RELAZIONE ILLUSTRATIVA

Dettagli

Premio Tesi di Laurea PAESAGGIO, ARCHITETTURA E DESIGN LITICI 3 a edizione

Premio Tesi di Laurea PAESAGGIO, ARCHITETTURA E DESIGN LITICI 3 a edizione Premio Tesi di Laurea PAESAGGIO, ARCHITETTURA E DESIGN LITICI 3 a edizione Comunicato stampa Scadenza iscrizione: 30 aprile 2014 II Premio per le Tesi di Laurea Paesaggio, architettura e design litici,

Dettagli

COMUNE DI CAMPAGNA (Provincia di Salerno)

COMUNE DI CAMPAGNA (Provincia di Salerno) COMUNE DI CAMPAGNA (Provincia di Salerno) CONVENZIONE PER LA GESTIONE DELL OASI MONTE POLVERACCHIO. L anno duemiladieci, addì del mese di, in Campagna, nella Casa Comunale, sito in Campagna al Largo della

Dettagli

COMUNE DI ANDORNO MICCA

COMUNE DI ANDORNO MICCA REGIONE PIEMONTE Provincia di Biella COMUNE DI ANDORNO MICCA REGOLAMENTO PER LA RIPARTIZIONE DEL FONDO DESTINATO AGLI INCENTIVI PER LA PROGETTAZIONE E LA PIANIFICAZIONE AI SENSI DELL ART. 18 DELLA L. 109/94

Dettagli

CONSORZIO PER LO SVILUPPO INDUSTRIALE DELLA PROVINCIA DI POTENZA

CONSORZIO PER LO SVILUPPO INDUSTRIALE DELLA PROVINCIA DI POTENZA Prot. N 4519 Del 3 GIU. 2010 CONSORZIO PER LO SVILUPPO INDUSTRIALE DELLA PROVINCIA DI POTENZA DELIBERA COMMISSARIALE N 17 del 3 Giugno 2010 OGGETTO: Nulla - Osta alla locazione delle unità immobiliari

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER LE SCUOLE E GLI ENTI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DI BOLOGNA E PROVINCIA

BANDO DI CONCORSO PER LE SCUOLE E GLI ENTI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DI BOLOGNA E PROVINCIA Comitato provinciale per il 150 dell'unita' d'italia BANDO DI CONCORSO PER LE SCUOLE E GLI ENTI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DI BOLOGNA E PROVINCIA PER LE CELEBRAZIONI DEL 150 ANNIVERSARIO DELL'UNITA' D'ITALIA

Dettagli

BANDO. Concorso per la realizzazione del LOGO del Network Nazionale Ingegneri

BANDO. Concorso per la realizzazione del LOGO del Network Nazionale Ingegneri BANDO Concorso per la realizzazione del LOGO del Network Nazionale Ingegneri Premessa e motivazioni del bando Il Network Nazionale Giovani Ingegneri, bandisce un concorso di idee per la realizzazione del

Dettagli

CITTÀ DI GIULIANOVA PROVINCIA DI TERAMO

CITTÀ DI GIULIANOVA PROVINCIA DI TERAMO CITTÀ DI GIULIANOVA PROVINCIA DI TERAMO REGOLAMENTO INCENTIVI ECONOMICI CENTRO STORICO Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 94 dell 8.11.2010. -TITOLO I PREMESSE Art. 1 (Finalità) Allo

Dettagli

AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE COMUNE DI TERNI AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PROGRAMMA STRAORDINARIO DI INTERVENTO PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA E LA SICUREZZA

Dettagli

M E S S I N A. Nomisma 127 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A FEBBRAIO 2015 1

M E S S I N A. Nomisma 127 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A FEBBRAIO 2015 1 Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Marzo M E S S I N A NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A FEBBRAIO 1 Figura 1 Evoluzione delle compravendite Settore residenziale Settore non residenziale (1)

Dettagli

REGOLAMENTO VIAGGI DI ISTRUZIONE. Art. 4 - Iter procedurale per l organizzazione dei viaggi di istruzione

REGOLAMENTO VIAGGI DI ISTRUZIONE. Art. 4 - Iter procedurale per l organizzazione dei viaggi di istruzione 1 REGOLAMENTO VIAGGI DI ISTRUZIONE SOMMARIO Art. 1 - Premessa Art. 2 - Tipologie di attività da comprendere nei viaggi di istruzione Art. 3 - Finalità per ogni tipologia Art. 4 - Iter procedurale per l

Dettagli

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE COPROGETTAZIONE DEL PROGRAMMA OPERATIVO PER UNO SPORTELLO UNICO DI INFORMAZIONE E DI ORIENTAMENTO SUL SETTORE IMMIGRAZIONE PER IL TERRITORIO DELLA ZONA PISANA CIG 714759A9 1.

Dettagli

La Briglia. Comune di Vaiano. Invest in Prato: Opportunità localizzative SETTORE TURISTICO. Scheda di valutazione.

La Briglia. Comune di Vaiano. Invest in Prato: Opportunità localizzative SETTORE TURISTICO. Scheda di valutazione. Invest in Prato: il progetto di Marketing territoriale della Provincia di Prato Opportunità localizzative SETTORE TURISTICO Comune di Vaiano Scheda di valutazione Sezione 1 - Sommario Mappa dell area Nome:.

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE COMUNE DI PANCHIA PROVINCIA DI TRENTO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 95 OGGETTO: Determinazione dei valori venali in comune commercio delle aree edificabili e dei relativi parametri

Dettagli

Piano Urbanistico Generale Intercomunale

Piano Urbanistico Generale Intercomunale Provincia di Lecce Comune di Otranto Piano Urbanistico Generale Intercomunale 8 febbraio 2010 Auditorium Porta d Oriente, Otranto 1 Provincia di Lecce Comune di Otranto Piano Urbanistico Generale Intercomunale

Dettagli

BANDO INTERNAZIONALE PER CREATIVI (UNDER 40)

BANDO INTERNAZIONALE PER CREATIVI (UNDER 40) Per Sponsor In collaborazione con PORTE AD ARTE BANDO INTERNAZIONALE PER CREATIVI (UNDER 40) SCADENZA: 4 LUGLIO 2016, ORE 16.00 ENTI PROMOTORI Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo,

Dettagli

Comune di Caldogno (VI) Piano degli Interventi L.R. 23 aprile 2004 n 11, art.18

Comune di Caldogno (VI) Piano degli Interventi L.R. 23 aprile 2004 n 11, art.18 Comune di Caldogno (VI) Piano degli Interventi L.R. 23 aprile 2004 n 11, art.18 Bando di raccolta delle manifestazioni d'interesse dei privati COMUNE DI CALDOGNO (VI) REDAZIONE DEL PIANO DEGLI INTERVENTI

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DETERMINAZIONE DEI VALORI MEDI VENALI IN COMUNE COMMERCIO DELLE AREE EDIFICABILI SITE NEL COMUNE DI SAMBUCA DI SICILIA

REGOLAMENTO PER LA DETERMINAZIONE DEI VALORI MEDI VENALI IN COMUNE COMMERCIO DELLE AREE EDIFICABILI SITE NEL COMUNE DI SAMBUCA DI SICILIA REGOLAMENTO PER LA DETERMINAZIONE DEI VALORI MEDI VENALI IN COMUNE COMMERCIO DELLE AREE EDIFICABILI SITE NEL COMUNE DI SAMBUCA DI SICILIA Art. 1 - Finalità 1. Il regolamento determina la modalità di applicazione

Dettagli

Articolo 1 Premessa Articolo 2 Obiettivi Articolo 3 - Beneficiari Articolo 4 Criteri di ammissione Percorsi di Classe. Percorso di Classe

Articolo 1 Premessa Articolo 2 Obiettivi Articolo 3 - Beneficiari Articolo 4 Criteri di ammissione Percorsi di Classe. Percorso di Classe PROGRAMMA L EDUCAZIONE ALIMENTARE A SCUOLA E IN FATTORIA BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI PROGETTI DI DIVULGAZIONE PREVISTI DAL PROGRAMMA DI ASSISTENZA TECNICA, SPERIMENTAZIONE E DIVULGAZIONE AGRICOLA SOMMARIO

Dettagli

UNIONE NAZIONALE COMUNI COMUNITA ENTI MONTANI DELEGAZIONE REGIONALE PIEMONTESE UNIONE DELLE PRO LOCO ITALIANE D ITALIA COMITATO REGIONALE DEL PIEMONTE

UNIONE NAZIONALE COMUNI COMUNITA ENTI MONTANI DELEGAZIONE REGIONALE PIEMONTESE UNIONE DELLE PRO LOCO ITALIANE D ITALIA COMITATO REGIONALE DEL PIEMONTE UNIONE NAZIONALE COMUNI COMUNITA ENTI MONTANI DELEGAZIONE REGIONALE PIEMONTESE UNIONE DELLE PRO LOCO ITALIANE D ITALIA COMITATO REGIONALE DEL PIEMONTE PROTOCOLLO DI INTESA TRA Delegazione regionale piemontese

Dettagli

Nuovo Piano Casa Regionale

Nuovo Piano Casa Regionale Nuovo Piano Casa Regionale Legge 11 agosto 2009 n. 21, come modificata dalle leggi 13 agosto 2011 nn. 10 e 12 Settembre 2011 AMBITO DI APPLICAZIONE (Art. 2) La Legge si applica agli edifici: Legittimamente

Dettagli

Biblioteca Comunale di Portalbera

Biblioteca Comunale di Portalbera Comune di Portalbera Città di Broni Città di Stradella Biblioteca Comunale di Portalbera Seconda edizione - Premio di Letteratura per ragazzi Luigi Heilmann Art. 1 - La Biblioteca comunale di Portalbera

Dettagli

CARTA COMUNALE DEI DIRITTI DEI CONSUMATORI ED UTENTI

CARTA COMUNALE DEI DIRITTI DEI CONSUMATORI ED UTENTI C O M U N E D I P E R U G I A CARTA COMUNALE DEI DIRITTI DEI CONSUMATORI ED UTENTI Approvata con atto del Consiglio Comunale n. 55 del 07/04/2004 INDICE Art. 1 (Finalità ed oggetto del Regolamento).. Pag.

Dettagli

COMUNE di C E T A R A

COMUNE di C E T A R A COMUNE di C E T A R A P R O V I N C I A di S A L E R N O C.so Umberto I, n. 47 84010 CETARA Tel 089 262911 Fax 089 262912 - www.comune.cetara.sa.it Prot. n. 1955 del 20.04.2015 OGGETTO: BANDO PER CONCORSO

Dettagli

QUALIFICAZIONE SENSORI DI VELOCITA ATTIVI E PASSIVI

QUALIFICAZIONE SENSORI DI VELOCITA ATTIVI E PASSIVI E QUALITA DI SISTEMA Apparecchiature di Segnalamento Identificazione 375603 Rev. 00 Pagina 1 di 9 Viale Spartaco Lavagnini, 58 50129 FIRENZE QUALIFICAZIONE SENSORI DI VELOCITA Il presente documento è di

Dettagli

Schema di ATTI DI PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI

Schema di ATTI DI PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI ATTI DI PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI (API) P 04 Schema di ATTI DI PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI TITOLO I - Disposizioni preliminari Articolo 1 - Finalità 1. Gli Atti di programmazione degli interventi

Dettagli

Concorso Piazza 100 - il contest

Concorso Piazza 100 - il contest Concorso Piazza 100 - il contest Premessa L Unità Tecnica Tecnologie Avanzate per l Energia e l Industria (UTTEI) sta concludendo un progetto denominato "City 2.0", nel contesto di un programma di ricerca

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana

Consiglio regionale della Toscana Consiglio regionale della Toscana LEGGE REGIONALE N. 8/2010 (Atti del Consiglio) Norme per il recupero abitativo dei sottotetti. *************** Approvata dal Consiglio regionale nella seduta del 27 gennaio

Dettagli

RISOLUZIONE N. 13/E QUESITO

RISOLUZIONE N. 13/E QUESITO RISOLUZIONE N. 13/E Roma, 02 marzo 2010 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Istanza di interpello - Articolo 11, legge 27 luglio 2000, n. 212 - Cessione di bene immobile strumentale e successiva stipula

Dettagli

TRIBUNALE DI MILANO. Concordato preventivo L.I.M.A Lavorazione Italiana Metalli Affini S.r.l. R.G. 299/2013

TRIBUNALE DI MILANO. Concordato preventivo L.I.M.A Lavorazione Italiana Metalli Affini S.r.l. R.G. 299/2013 TRIBUNALE DI MILANO Concordato preventivo L.I.M.A Lavorazione Italiana Metalli Affini S.r.l. R.G. 299/2013 Giudice Delegato: Dott. Francesca Savignano Commissario Giudiziale: dott. Mario Gaetano Candiani

Dettagli

VOL - Analisi Documentale CITTA' METROPOLITANA DI BOLOGNA

VOL - Analisi Documentale CITTA' METROPOLITANA DI BOLOGNA VOL - Analisi Documentale CITTA' METROPOLITANA DI BOLOGNA Codice ISTAT Codice Ente Codice Catastale Codice VOL Provincia Comune 006 006LIBI043 A944 A944002T Bologna Bologna Indirizzo principale Via Libia,

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER L ALIENAZIONE DEGLI IMMOBILI DI PROPRIETA COMUNALE

REGOLAMENTO COMUNALE PER L ALIENAZIONE DEGLI IMMOBILI DI PROPRIETA COMUNALE REGOLAMENTO COMUNALE PER L ALIENAZIONE DEGLI IMMOBILI DI PROPRIETA COMUNALE Approvato con deliberazione C.C. n. 4 del 13 febbraio 2010 Esecutivo dal INDICE Art. 1 - Introduzione Art. 2 - Individuazione

Dettagli

PREMIO DEL PAESAGGIO Concorso di idee per la promozione di interventi di qualità paesaggistica e sostenibilità ambientale di

PREMIO DEL PAESAGGIO Concorso di idee per la promozione di interventi di qualità paesaggistica e sostenibilità ambientale di PREMIO DEL PAESAGGIO Concorso di idee per la promozione di interventi di qualità paesaggistica e sostenibilità ambientale di opere di urbanistica, edilizia e infrastrutturali Premessa In conformità ai

Dettagli

Programmi Integrati per il riordino urbano - Legge Regionale 23 aprile 2015, n. 8 articolo 40.

Programmi Integrati per il riordino urbano - Legge Regionale 23 aprile 2015, n. 8 articolo 40. Programmi Integrati per il riordino urbano - Legge Regionale 23 aprile 2015, n. 8 articolo 40. 1. Nel programma integrato è necessaria l integrazione tra soggetti pubblici e privati? Lo strumento del programma

Dettagli

TABELLA A RISORSE INFRASTRUTTURALI E LOGISTICHE

TABELLA A RISORSE INFRASTRUTTURALI E LOGISTICHE TABELLA A RISORSE INFRASTRUTTURALI E LOGISTICHE 1 Interpretazione Verifica Indicazione per il A1.1 Scansione del documento di disponibilità esclusiva dei locali della Sede Operativa per almeno tre anni

Dettagli

R E G O L A M E N T O

R E G O L A M E N T O COMUNE DI JESOLO PROVINCIA DI VENEZIA R E G O L A M E N T O PER LA GESTIONE DELLA SABBIA RISULTANTE DA OPERE DI SCAVO ESEGUITE AL LIDO DI JESOLO Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 109

Dettagli

Regolamento per l assegnazione di finanziamenti finalizzati all acquisto della abitazione da parte di giovani cittadini residenti nei comuni della

Regolamento per l assegnazione di finanziamenti finalizzati all acquisto della abitazione da parte di giovani cittadini residenti nei comuni della Regolamento per l assegnazione di finanziamenti finalizzati all acquisto della abitazione da parte di giovani cittadini residenti nei comuni della provincia di Cremona Approvato con D.C.P. n. 165 del 17.12.2008

Dettagli