Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download ""

Transcript

1

2

3

4 IL GRANDE VINO DELLA CAMPANIA

5 Caserta Benevento Napoli Avellino Salerno TAURASI GRECO DI TUFO FIANO DI AVELLINO VESUVIO

6 Mastroberardino incontra le aspettative di piacevolezza del consumatore con un sapiente impiego dei vitigni autoctoni regionali. Specifiche scelte di vinificazione per i diversi vitigni, per le diverse aree territoriali, per ciascun vigneto, mirano a porre in risalto le peculiarità dei vini.

7 I bianchi: vini di grande equilibrio, morbidi, dal profumo netto e caratteristico. Il Greco di Tufo, il Fiano di Avellino, la Falanghina offrono una appropriata rappresentazione dei caratteri tipici di ciascun vitigno, in un ventaglio di espressioni e sensazioni eterogenee e gratificanti. E i rossi: il Radici Taurasi, l Aglianico, il Naturalis Historia sono il risultato di un accurata cernita di uve provenienti da vigneti situati nelle aree più vocate dell Irpinia, con un sapiente e misurato impiego di legni nell affinamento, a beneficio della complessità aromatica e dell esaltazione dei caratteri del territorio.

8 CENTOTRENTA Taurasi RISERVA Docg ml 750;1500 Taurasi Riserva DOCG 13.5 % Aglianico 100% VIGNETO Montemarano Argilloso - calcareo Sud 500 m s.l.m ceppi per ettaro Spalliera con potatura a cordone speronato. Circa 10 anni Circa 60 quintali Inizio novembre Vinificazione classica in rosso, lunga macerazione con le bucce a temperatura controllata. Barriques di rovere francese e botti di rovere di Slavonia per un periodo di 30 mesi. 5 anni in bottiglia. NOTE L etichetta del Taurasi Riserva Centotrenta raffigura i volti dei tre esponenti che hanno contrassegnato, con il proprio contributo professionale e umano, la storia di centotrenta anni: Angiolo Mastroberardino, il fondatore dell era moderna dell azienda; Michele Mastroberardino che con caparbietà e coraggio portò il vino irpino nel mondo; Antonio Mastroberardino, Cavaliere del lavoro, identificato come l archeologo della vite e del vino, che ha svolto un ruolo determinante per la salvaguardia delle varietà autoctone. Colore: Rosso rubino intenso. Profumo: Offre un bouquet ampio, complesso, intenso, con caratteri che ricordano tabacco, ciliegia, viola, frutti di bosco e note balsamiche. Sapore: Avvolgente in bocca, elegante e persistente. Aroma di prugna, ciliegia amara, confettura di fragole, pepe nero e cuoio. Accompagna arrosti di carni rosse, selvaggina, piatti a base di spezie e tartufi, formaggi stagionati.

9 NATURALIS HISTORIA TAURASI DOCG ml 750 Taurasi DOCG 13.5 % Aglianico 100% VIGNETO Mirabella Eclano Profondo, a tessitura franco sabbiosa, di origine vulcanica, con argilla in profondità e con presenza di tracce di calcare su tutto il profilo. Sud-Est 400 m s.l.m ceppi per ettaro Spalliera con potatura a cordone speronato. Circa 40 anni Circa 50 quintali Fine ottobre/inizio novembre Vinificazione classica in rosso, lunga macerazione con le bucce a temperatura controllata. Barriques di rovere francese per un periodo di 18 mesi. In bottiglia per circa 18 mesi. NOTE Naturalis Historia è un vino ottenuto con uve provenienti dal vigneto di 40 anni della tenuta di Mirabella Eclano. Di grande struttura e longevo, rappresenta un territorio, l Irpinia, definito da Virgilio Terra gelosa dei suoi tanti misteri. Colore: Rosso rubino intenso Profumo: Bouquet complesso, ampio, intenso e persistente, offre aromi che ricordano viola, ribes, mora selvatica, cioccolato. Sapore: Caldo, avvolgente, di grande struttura e morbidezza con aroma di prugna, ciliegia amara, lampone, confettura di fragole. Carni rosse elaborate, cacciagione e formaggi stagionati saporiti.

10 RADICI Taurasi RISERVA Docg ml 750; 1500 Riserva Taurasi Riserva DOCG 13.5% Aglianico 100% VIGNETO Montemarano Argilloso - calcareo Sud 500 m s.l.m ceppi per ettaro Spalliera con potatura a cordone speronato. Circa 10 anni Circa 60 quintali Inizio novembre Vinificazione classica in rosso, lunga macerazione con le bucce a temperatura controllata. Barriques di rovere francese e botti di rovere di Slavonia per un periodo di 30 mesi. Almeno 3 anni in bottiglia. NOTE Radici, prodotto per la prima volta nel 1986, costituisce il risultato di una ricerca lunga ed accurata riguardante esposizione, composizione chimico fisica e giacitura dei terreni. Il maggior nerbo, la densa struttura, la concentrazione aromatica rappresentano i caratteri più evidenti di questo interprete prestigioso della viticoltura irpina. Colore: Rosso rubino intenso. Profumo: Offre un bouquet ampio, complesso, intenso con caratteri che ricordano tabacco, ciliegia, frutti di bosco e note balsamiche. Sapore: Avvolgente ed elegante in bocca. Aroma di prugna, ciliegia amara, confettura di fragole, pepe nero e liquirizia. Accompagna arrosti di carni rosse, piatti a base di spezie o tartufi e formaggi stagionati.

11 RADICI Taurasi Docg ml 375; 750; 1500; 3000 Taurasi DOCG 13.5 % Aglianico 100% VIGNETO Montemarano e Mirabella Eclano Argilloso in Montemarano, franco sabbioso in Mirabella Eclano. Sud in Montemarano, Sud-Ovest in Mirabella In media 400 m s.l.m. In media ceppi, fino a per ettaro Circa 10 anni Circa 60 quintali Spalliera con potatura a cordone speronato. Fine ottobre / inizio novembre Vinificazione classica in rosso, lunga macerazione con le bucce a temperatura controllata. Barriques e fusti di rovere per un periodo 24 mesi. Almeno 12 mesi in bottiglia. NOTE Espressione esemplare del vitigno Aglianico di Taurasi, questo vino rappresenta la storia e la cultura della viticoltura Irpina. Vendemmia dopo vendemmia, senza mai disattendere le aspettative, il Taurasi Mastroberardino conserva intatta la personalità energica e la struttura corposa che lo hanno reso famoso in tutto il mondo. Colore: Rosso rubino intenso. Profumo: Offre un bouquet ampio, complesso, intenso con caratteri che ricordano la ciliegia, la viola i frutti di bosco e un peculiare aroma speziato. Sapore: Avvolgente ed elegante in bocca. Aroma di prugna, ciliegia nera, fragole e intense sensazioni speziate. Accompagna arrosti di carni rosse, piatti a base di spezie o tartufi e formaggi stagionati.

12 AGLIANICO VINTAGE Irpinia IGT 1998 Vintage ml 750 IGT Irpinia Aglianico 13 % Aglianico 100% VIGNETO Mirabella Eclano, Lapio e Venticano Argilloso - calcareo Sud - Sud-Est Da 300 a 500 m.s.l.m. Circa ceppi per ettaro Spalliere con potatura a cordone speronato. In media 20 anni Circa 80 quintali Fine ottobre / inizio novembre Vinificazione classica in rosso lunga macerazione con le bucce a temperatura controllata. Botti in Rovere di Slavonia per 12 mesi. In bottiglia da 10 anni. Colore: Rosso rubino con riflessi granati Profumo: Bouquet molto attraente, con note che ricordano l'amarena sotto spirito, la marasca, le spezie, in particolare tabacco, caffè e cuoio. Sapore: Caldo con aromi di frutti rossi sotto spirito e ancora una trama tannica viva. Ragù, selvaggina, carni alla brace e salumi e formaggi piccanti.

13 Fiano di Avellino Vintage DOCG 2006 Fiano di Avellino Vintage Fiano di Avellino DOCG 12,5 % Fiano di Avellino 100% In prevalenza medio - impasto e sciolto Sud-Est 400 m s.l.m. In media ceppi per ettaro Spalliera con potatura a guyot In media 10 anni Circa 70 quintali Prima decade di ottobre Vinificazione classica in bianco in serbatoi di acciaio a temperatura controllata. In serbatoi di acciaio per 6 mesi in bottiglia da 4 anni. Colore: Giallo paglierino carico. Profumo: Bouquet molto particolare, con note che ricordano i fiori appassiti, la mandorla e la nocciola. Sapore: Ancora sorprendente la sua freschezza e persistenza. Primi piatti, minestre, carni bianche e formaggi freschi. ml 750

14 GRECO DI TUFO VINTAGE DOCG 2006 Vintage Greco di Tufo DOCG 12,5% Greco di Tufo 100% Argilloso calcareo Sud-Est 500 m s.l.m ceppi per ettaro Spalliera con potatura a guyot 10 anni Circa 80 quintali Seconda decade di ottobre Vinificazione classica in bianco in serbatoi di acciaio a temperatura controllata. In serbatoi di acciaio per 6 mesi. In bottiglia da 4 anni. Colore: Giallo paglierino carico. Profumo: Sentori di camomilla, pera, frutta matura, frutta secca. Sapore: Morbido, minerale, strutturato e persistente. Indicato con minestre, grigliate di pesce, carni bianche. ml 750

15 RADICI FIANO DI AVELLINO DOCG ml 750; 1500 Fiano di Avellino DOCG 13,5% Fiano di Avellino 100% VIGNETO Santo Stefano del Sole Franco sabbioso, profondo, ricco di elementi minerali. Sud-Ovest 550 m s.l.m. Spalliera con potatura a guyot DENSITA DI IMPIANTO ceppi per ettaro Circa 10 anni Circa 60 quintali Seconda metà di ottobre Vinificazione classica in bianco in serbatoi di acciaio a temperatura controllata. Affinamento in bottiglia per 3-4 mesi. NOTE Frutto di una attenta e continua ricerca per l individuazione del miglior connubio vitigno territorio, nasce Radici, in una concezione in cui la complessità dei caratteri è esaltata da una densità inusuale per un vino bianco che gli conferisce solidità e spessore: un ritorno alle radici. L etichetta riproduce tratti di un dipinto opera della Micozzi, realizzato su una cupola delle grotte di affinamento. Colore: Giallo paglierino. Profumo: Offre una moltitudine di aromi tra i quali sentori di pera, ananas, acacia, nocciola tostata, agrumi e biancospino. Sapore: Vino di buona acidità ma allo stesso tempo di grande morbidezza. Gli iniziali sentori di pesca bianca e pompelmo si chiudono con spiccate note di frutta secca. Indicato come aperitivo in specie con le nocciole tostate, accompagna frutti di mare e piatti di pesce di alta cucina.

16 NOVASERRA GRECO DI TUFO DOCg ml 750; 1500 Greco di Tufo DOCG 13,5 % Greco di Tufo 100% VIGNETO Montefusco Medio impasto, calcareo Sud 500 m s.l.m ceppi per ettaro Spalliera con potatura a guyot Circa 20 anni Circa 70 quintali Fine ottobre Vinificazione classica in bianco in serbatoi di acciaio a temperatura controllata. Affinamento in bottiglia per 3-4 mesi. NOTE Alla famiglia Mastroberardino si deve il recupero e il rilancio dell antico vitigno Greco di Tufo, in fase di estinzione, l identificazione dell area di produzione e la sua vinificazione in purezza. Frutto di una rigorosa cernita delle uve, Novaserra, divenuto un classico, esprime una complessità organolettica mai raggiunta. In etichetta sono riprodotti i particolari di un dipinto di De Rosa, realizzato su una delle volte delle grotte di affinamento. Colore: Giallo paglierino intenso. Profumo: Spiccano i sentori di albicocca, pera, mela, pesca, mandorla, con note di salvia e sentori minerali. Sapore: Si apprezza un ottima acidità, sensazioni che richiamano frutti maturi. Grande struttura e spiccata sapidità. Indicato per accompagnare minestre di legumi, carni bianche, crostacei e piatti, anche elaborati, a base di pesce.

17 MORE MAIORUM FIANO DI AVELLINO DOCG ml 750 Fiano di Avellino DOCG 13.5% Fiano di Avellino 100% VIGNETO Lapio Argilloso calcareo, con forte presenza di scheletro. Sud-Est 400 m s.l.m ceppi per ettaro Spalliera con potatura a guyot Circa 10 anni Circa 60 quintali Fine ottobre Vinificazione classica in bianco con fermentazione in barriques. Sei mesi in barriques di rovere di diverse provenienze. NOTE Selezione delle uve da un unico vigneto, More Maiorum è la massima espressione del vitigno Fiano. Il vino rappresenta un ritorno alla tradizione: di qui il nome che simboleggia il rispetto delle usanze degli antenati. Colore: Giallo dorato brillante. Profumo: Fresco e complesso dalle note speziate che si mescolano con quelle floreali del tiglio, acacia e miele. Sapore: Note minerali che ricordano l albicocca e la scorza d arancio sono seguite da un lunghissimo finale di nocciola tostata, caratteristica tipica di questo vitigno. Ideale con i piatti di pesce elaborati, primi piatti a base di crostacei, risotti alle verdure, carni bianche, mozzarella di bufala.

18 MORABIANCA IRPINIA FALANGHINA DOC ml 750 ;1500 Irpinia Falanghina DOC 13.5% Falanghina 100% VIGNETO Mirabella Eclano Franco limoso, tufaceo, ricco di elementi minerali. Sud-Ovest 400 m s.l.m ceppi Spalliera con potatura a guyot Circa 8 anni Circa 70 quintali Fine ottobre Vinificazione classica in bianco in serbatoi di acciaio a temperatura controllata. Affinamento in bottiglia per 3-4 mesi. NOTE Selezione di uve da un unico vigneto di proprietà dell azienda sito in Mirabella Eclano, la Falanghina DOC Irpinia è un vino unico, risultato da un attento studio di zonazione viticola. Colore: Giallo brillante con riflessi verdognoli. Profumo: Fresco e fruttato, con intense note di frutti tropicali, agrumi e sfumature di odori floreali. Sapore: Conferma la freschezza grazie anche ad una spiccata acidità in perfetto equilibrio con la struttura del vino. Vino molto equilibrato e versatile, dai caratteri complessi e molto personali che si presta bene come aperitivo e per accompagnare piatti di pesce e crostacei.

19 REDIMORE Irpinia Aglianico DOC RediMore ml 750; 1500 Irpinia Aglianico D.O.C. 13,5% Aglianico 100% VIGNETO Mirabella Eclano Profondo, a tessitura franco sabbiosa, con argillain profondità e presenza di tracce di calcare lungo tutto il profilo. Sud-Ovest 400 m.s.l.m ceppi per ettaro Spalliere con potatura a cordone speronato. 9 anni Circa 50 quintali per ettaro Fine ottobre Vinificazione classica in rosso lunga macerazione con le bucce a temperatura controllata. Barriques di rovere francese per un periodo di 12 mesi, 6 mesi in bottiglia. NOTE La sua particolarità deriva dalla tipologia di aglianico vinificato. Nella tenuta di Mirabella Eclano si è moltiplicato un particolare biotipo di aglianico, selezionato in un vigneto centenario, a piede franco, e innestato su alcuni attuali impianti della tenuta. La peculiarità di questo vecchio clone di aglianico sono: bassa produttività e grappolo spargolo con acini molto piccoli. Colore: Rosso rubino intenso. Profumo: Bouquet complesso, intenso e avvolgente; offre aromi che ricordano i frutti rossi, la ciliegia, le spezie come vaniglia, tabacco cacao caffè e fragoline di bosco. Sapore: Caldo avvolgente, di grande struttura, con aroma di frutti rossi e spezie e di lunga persistenza. Carni rosse, cacciagione e formaggi stagionati.

20 AGLIANICO Campania IGT ml 375; 750; 1500 Aglianico Campania IGT 13 % Aglianico 100% In prevalenza argillosi Sud-Est 400 m s.l.m. In media ceppi per ettaro Spalliere con potatura a guyot o cordone speronato. In media 15 anni Circa 70 quintali Fine ottobre / inizio novembre Vinificazione classica in rosso in serbatoi di acciaio a temperatura controllata. Affinamento in barriques di terzo e quarto passaggio per 10 mesi. In bottiglia per 6 mesi circa. NOTE Il territorio Irpino deve le sue peculiarità alla particolare condizione pedoclimatica, che risente anche dell influenza vulcanica del Vesuvio, idoneo all allevamento dei vitigni autoctoni, tra cui spicca per diffusione e qualità l Aglianico. Colore: Rosso rubino intenso. Profumo: Si percepiscono aromi intensi di amarena, mora selvatica, viola e spezie. Sapore: Elegante e morbido, con note che richiamano frutti di bosco e confettura di fragole. Da servire con minestre, con piatti a base di carne, carni bianche e rosse. Formaggi freschi e stagionati.

21 FIANO DI AVELLINO DOCG ml 375; 750 Fiano di Avellino DOCG 12.5 % Fiano di Avellino 100% In prevalenza medio-impasto e sciolto Sud-Est 400 m s.l.m. In media ceppi per ettaro Spalliera con potatura a guyot In media 15 anni Circa 70 quintali Prima decade di ottobre. Vinificazione classica in bianco in serbatoi di acciaio a temperatura controllata. Affinamento di almeno un mese in bottiglia. Colore: Giallo paglierino. Profumo: Sentori di pera, nocciola tostata e agrumi. Sapore: Buona acidità, buon corpo con note floreali in evidenza. Accompagna egregiamente minestre, frutti di mare, piatti di pesce e di carne bianca non troppo elaborati.

22 GRECO DI TUFO DOCG ml 375; 750 Greco di Tufo DOCG 12.5 % Greco di Tufo 100% In prevalenza argilloso calcarei Sud-Est 450 m s.l.m. In media ceppi per ettaro Spalliera con potatura a guyot In media 15 anni Circa 80 quintali Seconda decade di ottobre Vinificazione classica in bianco in serbatoi di acciaio a temperatura controllata. Affinamento di almeno un mese in bottiglia. Colore: Giallo paglierino. Profumo: Sentori fruttati di agrumi, pesca e pera. Sapore: Morbido, molto minerale, strutturato ed elegante. Indicato con crostacei, grigliate di pesce, pollame, piatti freddi. Ottimo come aperitivo.

23 FALANGHINA SANNIO DOC ml 375; 750 Sannio DOC 12,5% Falanghina 100% In prevalenza medio impasto Sud-Est 250 m s.l.m. In media ceppi per ettaro Raggiera e spalliera con potatura a guyot In media 15 anni Circa 100 quintali Fine settembre Vinificazione classica in bianco in serbatoi di acciaio a temperatura controllata. Affinamento di almeno un mese in bottiglia. Colore: Giallo paglierino con riflessi verdognoli. Profumo: Fresco e fruttato con spiccate note di agrumi, ananas e fiori bianchi. Sapore: Di grande freschezza e persistenza, con piacevole retrogusto fruttato. Vino molto equilibrato e versatile, dai caratteri complessi e molto personali, che si presta bene come aperitivo o per accompagnare piatti di pesce e crostacei.

24 LACRIMAROSA CAMPANIA IGT ROSATO ml 750 Campania IGT Rosato 12,5% Aglianico 100% VIGNETO Lapio e Pietradefusi Argilloso - calcareo Sud-Est 400 m s.l.m. In media ceppi per ettaro Spalliera con potatura a cordone speronato 10 anni Circa 70 quintali Fine ottobre Vinificazione classica in rosato in serbatoi di acciaio a temperatura controllata. Affinamento in bottiglia per almeno un mese. NOTE Frutto di un grande territorio, quello campano, fortemente vocato alla produzione di Aglianico. È da quest uva che nasce il Lacrimarosa, dopo una spremitura dolcissima dell uva così da colorare solo debolmente il succo e dare un prodotto naturalmente chiaro e dall esaltante spettro aromatico. Colore: Rosa tenue. Profumo: Bouquet delicato, fruttato, tipico del vitigno con aromi che ricordano la pesca bianca, la peonia, la fragola, il lampone e le prugne. Sapore: Gusto secco e note aromatiche di fragoline di bosco. Indicato con antipasti all italiana, pasta asciutta, risotti, carni bianche e zuppe a base di pesce.

25 LACRYMA CHRISTI DEL VESUVIO DOC BIANCO LACRYMA CHRISTI DEL VESUVIO ml 375; 750 Lacryma Christi del Vesuvio Bianco DOC 12.5 % Coda di Volpe del Vesuvio 100% Vulcanico, sciolto, molto ricco di minerali. Sud-Est 170 m s.l.m. In media ceppi per ettaro Circa 20 anni Raggiera e spalliera con potatura a guyot 70 quintali Prima metà di ottobre Vinificazione classica in bianco in serbatoi di acciaio a temperatura controllata. Affinamento in bottiglia per almeno un mese. NOTE Vino dal nome prestigioso e dall origine che si perde nella leggenda: Dio pianse nel ritrovare il golfo di Napoli, un lembo di cielo sottratto a Lucifero e, laddove le sue lacrime caddero, nacque la vite del Lacryma Christi. Considerata la natura straordinaria del territorio, ricchissimo di cenere frammista a lava e lapilli, tra cui a fatica si inerpica la vite, non è possibile ignorare tanta forza della natura nell espressione di aromi e sapori. Colore: Giallo paglierino. Profumo: Sentori di frutti maturi, pesca bianca, pera e aroma tipico di liquirizia. Sapore: Vino di struttura equilibrata, in bocca riemergono i sentori di frutta fusi perfettamente con le note minerali. Di grande versatilità e di facile abbinamento, ideale con antipasti, primi piatti marinari e pesce arrosto.

26 LACRYMA CHRISTI DEL VESUVIO DOC ROSSO LACRYMA CHRISTI DEL VESUVIO ml 375; 750 Lacryma Christi del Vesuvio Rosso DOC 12.5 % Piedirosso 100% Vulcanico, sciolto, molto ricco di minerali Sud-Est 170 m s.l.m. In media ceppi per ettaro Raggiera e spalliera con potatura a guyot Circa 15 anni 70 quintali Metà ottobre Vinificazione classica in rosso in serbatoi di acciaio a temperatura controllata. Affinamento in bottiglia per almeno un mese. NOTE Dal nome prestigioso e dall origine leggendaria, il vitigno è il Piedirosso, coltivato nell area Vesuviana, ricca di cenere. La natura sanguigna del territorio, catturata in bottiglia, si esprime nel tempo anche dopo un lungo invecchiamento. Colore: Rosso rubino. Profumo: In evidenza aromi di ciliegia, prugna, cui si aggiungono note speziate di pepe e chiodi di garofano. Sapore: Caldo, di grande struttura e morbidezza, dotato di tannini fini. Ripropone al gusto le note fruttate e speziate. Vino importante, che predilige abbinamento con primi piatti saporiti quali paste o polente con sughi di carne; ideale con carni rosse elaborate; interessante: l abbinamento al pesce spada cotto alla griglia.

27 MASTRO CAMPANIA IGT BIANCO MASTRO ml 750 Campania IGT Bianco 12 % Coda di Volpe, Fiano, Greco e Falanghina In prevalenza argilloso calcareo Sud-Est In media 300 m s.l.m. In media ceppi per ettaro Spalliera con potatura a guyot In media 15 anni Circa 90 quintali Prima decade di ottobre Vinificazione classica in bianco in serbatoi di acciaio a temperatura controllata. Affinamento in bottiglia per almeno un mese. Colore: Giallo paglierino. Profumo: Il bouquet ricorda la peonia, l ananas e la pesca. Sapore: Conferma una buona freschezza con acidità equilibrata, note di agrumi e mela cotogna. Vino estremamente versatile, si accompagna bene a piatti non eccessivamente elaborati, a base di pesce e frutti di mare.

28 MASTRO CAMPANIA IGT ROSSO MASTRO ml 750 Campania IGT Rosso 12 % Aglianico e Piedirosso In prevalenza di medio impasto Sud-Est In media 350 m s.l.m. In media ceppi per ettaro Spalliera con potatura a guyot In media 15 anni Circa 80 quintali Metà ottobre Vinificazione classica in rosso in serbatoi di acciaio a temperatura controllata. Affinamento in bottiglia per almeno un mese. Colore: Rosso rubino. Profumo: I profumi denotano note fruttate di fragola, ciliegia e prugna seguite da aromi speziati di pepe e cannella. Sapore: Di media struttura, equilibrato, al retrogusto presenta una piacevole nota di amarena. È il connubio ideale con piatti non elaborati tipici della cucina mediterranea.

29 ANTHERES IRPINIA DOC AGLIANICO PASSITO ml 375 Irpinia Aglianico Passito DOC 12% Aglianico 100% VIGNETO Parte più alta della tenuta di Montemarano Argilloso, calcareo Sud 650 m s.l.m. Spalliera con potatura a cordone speronato DENSITA DI IMPIANTO ceppi per ettaro Circa 10 anni Circa 60 quintali Circa 6 mesi in barriques e 8 mesi in bottiglia. NOTE Per le caratteristiche climatiche del vigneto scelto, a metà novembre si avvia naturalmente lo sviluppo di muffa nobile negli acini, che consente di raggiungere una maggiore concentrazione zuccherina ed uno straordinario arricchimento del quadro aromatico. Dopo oltre 2 mesi di appassimento e un attenta vinificazione, si ottiene un passito di straordinaria concentrazione con profilo sensoriale davvero singolare. Colore: Rosso rubino intenso con riflessi granati. Profumo: Profilo olfattivo intenso e singolare, con evidenti sentori che ricordano la sorba, le nespole, il corbezzolo, i fichi secchi, i datteri e la frutta rossa sotto spirito. Perfetto nell abbinamento con i dolci, con formaggi erborinati o molto stagionati.

30 MELIZIE IRPINIA DOC FIANO PASSITO ml 375 Irpinia DOC Fiano Passito 13 % Fiano di Avellino 100% VIGNETO Santo Stefano del Sole Franco sabbioso, profondo, ricco di elementi minerali Sud-Ovest 600 m s.l.m ceppi per ettaro Spalliera con potatura a guyot Circa 10 anni Circa 60 quintali 8 mesi in barriques e 3 mesi in bottiglia. NOTE A fine ottobre si avvia naturalmente lo sviluppo di muffa nobile negli acini, grazie alle singolari peculiarità climatiche del vigneto scelto. Il periodo di appassimento dura oltre due mesi e consente di ottenere un passito di grande concentrazione e di intensità, particolarmente ricco di profumi e sapori. Colore: Giallo paglierino. carico con riflessi dorati. Profumo: Concentrato in aromi, diffonde sentori di tartufo bianco, datteri, fichi secchi, miele, frutta secca, marmellata di albicocche, agrumi canditi, nocciola, caramello e frutti esotici. Sapore: Delicatamente dolce, di straordinaria intensità, molto equilibrato con gradevoli sentori di frutta secca, marmellata e note balsamiche. Ben abbinabile a tutti i dolci, perfetto compagno di formaggi stagionati o erborinati. Ottimo vino da meditazione.

31 NOVASERRA GRAPPA CLASSIFICAZIONE Grappa di Greco di Tufo 40% Greco di Tufo 100% VIGNETO Montefusco Medio impasto, calcareo Sud 500 m s.l.m. Circa 20 anni Circa 6 mesi in bottiglia DESCRIZIONE Grappa di monovitigno, da nostre vinacce di uve Greco, destinate alla produzione di Greco di Tufo Novaserra ottenuta mediante distillazione in impianti di rame di tipo tradizionale sotto vuoto parziale. Profumo: Sensazioni olfattive delicate con note floreali che evocano il sambuco, fragranti accenti di frutta a pasta bianca ed una sfumatura che ricorda le erbe aromatiche. Sapore: Gusto morbido, armonico, con un aroma retronasale che ricorda i caratteri eleganti del vitigno con cui è prodotta questa grappa. ml 500

32 GRAPPA VELIA ml 500 CLASSIFICAZIONE Grappa di Aglianico 40% Aglianico 100% destinato alla produzione di Taurasi VIGNETO Montemarano Argilloso - calcareo Sud 500 m s.l.m. Circa 10 anni Circa 12 mesi in barriques e 6 mesi in bottiglia. DESCRIZIONE Grappa di monovitigno, da nostre vinacce di uve Aglianico, destinate alla produzione di Taurasi, ottenuta mediante distillazione a vapore in alambicco discontinuo. Profumo: Intenso e complesso con toni di caramello, liquirizia, vaniglia e ricordi di viola e ciliegia tipici della varietà d origine. Sapore: Gusto secco, armonico, con un aroma retronasale che ricorda i caratteri eleganti percepiti al naso.

33 SOLéYON OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA ml 500 CLASSIFICAZIONE Olio extravergine di oliva dell Irpinia OLIVETO Mirabella Eclano Franco limoso, tufaceo, ricco di elementi minerali 400 m s.l.m. Sud-Ovest CULTIVAR Ravece e Ogliarola RACCOLTA Manuale, durante l invaiatura FRANGITURA Con macina di pietra e premitura a freddo DECANTAZIONE Naturale, priva di filtrazione NOTE Dove l ulivo si inerpica, più che la vite, nelle aspre colline verdi di Irpinia, nasce Soleyon naturale condimento per la cucina mediterranea. Colore: Verde brillante. Profumo: Fragrante aroma di erba, leggermente fruttato con sentori di carciofo e salvia. Sapore: Caldo e fruttato, di consistenza setosa e vellutata e buona saporosità. Dolce al retrogusto.

34 VILLA DEI MISTERI Pompeiano Igt ROSSo ml 750 Pompeiano IGT Rosso 13% 90% Piedirosso, 10% Sciascinoso VIGNETO In conduzione all interno degli Scavi archeologici di Pompei Vulcanico, sciolto, ricco di elementi minerali e lapilli Sud 100 m s.l.m ceppi per ettaro Vigna a palo, secondo le antiche tecniche colturali Circa 9 anni Circa 50 quintali Fine ottobre Vinificazione classica in rosso, lunga macerazione con le bucce a temperatura controllata. Barriques nuove di rovere francese per un periodo di 12 mesi. Circa 5 anni in bottiglia. NOTE Il progetto Villa dei Misteri nasce nel 1996 quando la Soprintendenza Archeologica di Pompei conferisce all azienda Mastroberardino l incarico di ripristinare la viticoltura nell antica città di Pompei. Le indagini archeologiche, gli studi botanici e il rilevamento dei calchi delle radici, delle viti e dei relativi paletti di sostegno (che la grande eruzione del 79 D.C. ha immortalato per sempre) hanno confermato la coltura vitivinicola anche all interno della cinta muraria della città, nei giardini e negli orti che ornavano le case. Colore: Rosso rubino intenso. Profumo: Complesso, ampio, persistente, con note speziate e di frutti rossi. Sapore: Avvolgente, equilibrato, strutturato, di notevole tessitura e spessore. Dotato di tannini fini ed eleganti. Accompagna primi piatti tradizionali e ricchi. Ottimo abbinamento con formaggi stagionati e carni alla brace.

35 Note

ASPETTO: rosso rubino intenso OLFATTO: aromi di ciliegia, prugna, lamponi e fragole, cui si aggiungono note speziate di pepe e chiodi di garofano. PAL

ASPETTO: rosso rubino intenso OLFATTO: aromi di ciliegia, prugna, lamponi e fragole, cui si aggiungono note speziate di pepe e chiodi di garofano. PAL ASPETTO: rosso rubino intenso OLFATTO: aromi di ciliegia, prugna, lamponi e fragole, cui si aggiungono note speziate di pepe e chiodi di garofano. PALATO: caldo, di grande struttura e morbidezza, dotato

Dettagli

persistenza aromatica. ABBINAMENTI: zuppe e minestre di verdure e carni, timballi di pasta ed arrosti.

persistenza aromatica. ABBINAMENTI: zuppe e minestre di verdure e carni, timballi di pasta ed arrosti. ASPETTO: rosso rubino intenso OLFATTO: aromi di ciliegia, prugna, lamponi e fragole, cui si aggiungono note speziate di pepe e chiodi di garofano. PALATO: caldo, di grande struttura e morbidezza, dotato

Dettagli

Scheda tecnica Chardonnay

Scheda tecnica Chardonnay Chardonnay Guyot 13% Classica, in bianco, con soffice spremitura degli acini. Vino bianco secco di grand e struttura. Profumo inteso fruttato, ricorda i fiori di acacia e la mela. Sapore fresco ed elegante,

Dettagli

BAROLO DOCG. Del Comune di Serralunga d Alba. Denominazione: Barolo Docg. Vitigno: 100% Nebbiolo

BAROLO DOCG. Del Comune di Serralunga d Alba. Denominazione: Barolo Docg. Vitigno: 100% Nebbiolo BAROLO Del Comune di Serralunga d Alba Barolo Docg 100% Nebbiolo Vigneti: Serralunga D Alba, vigneti di proprietà adiacenti alla cantina. Esposizione: Sud, Sud Est e Est Altitudine: 250-280 m s.l.m. Superficie

Dettagli

IL VINO È TUTTO (ROMANTICA È LA NOSTRA NATURA)

IL VINO È TUTTO (ROMANTICA È LA NOSTRA NATURA) IL VINO È TUTTO (ROMANTICA È LA NOSTRA NATURA) FRIULANO FRIULI DOC ISONZO CHARDONNAY FRIULI DOC ISONZO PINOT GRIGIO FRIULI DOC ISONZO SAUVIGNON FRIULI DOC ISONZO RIBOLLA GIALLA VENEZIA GIULIA IGT RIBOLLA

Dettagli

CERASUOLO D ABRUZZO SUPERIORE D.O.P.

CERASUOLO D ABRUZZO SUPERIORE D.O.P. CERASUOLO D ABRUZZO SUPERIORE UVA A BACCA ROSSA 13% VOL. ALC. SERVIRE A 10/12 C Il mosto ottenuto da spremitura soffice delle uve, dopo un breve contatto con le bucce a bassa temperatura (uno/due giorni

Dettagli

DI MAJO NORANTE CAMPOMARINO (CB) / MOLISE

DI MAJO NORANTE CAMPOMARINO (CB) / MOLISE RAMÌ DOC MOLISE Vino Bianco Secco Martarosa Falanghina 90% Greco 10% Età media dei vigneti 22 anni Macerazione a freddo a contatto con le bucce per 24/36 ore. Fermentazione in vasche d'acciaio a 16-18

Dettagli

Valle dell Acate Bidis

Valle dell Acate Bidis Valle dell Acate Bidis Bidis IGT Sicilia Bianco Zona e comune di produzione: C.da Bidini, Acate (RG), Sicilia Riconoscimento: IGT Sicilia Bianco Uve: Chardonnay Sistema d allevamento: Controspalliera,

Dettagli

DI MAJO NORANTE CAMPOMARINO CAMPOBASSO

DI MAJO NORANTE CAMPOMARINO CAMPOBASSO RAMI FALANGHINA DEL MOLISE DOC Vino bianco secco Falanghina 90% e Fiano 10% Argilloso Spalliera 4.400 viti per ettaro Giallo paglierino Fresco, gradevole e persistente con sentore di frutta matura, pesca

Dettagli

CURATOLO ARINI DAL 1875 MARSALA / TRAPANI

CURATOLO ARINI DAL 1875 MARSALA / TRAPANI SCIARRA SOPRANA NERO D AVOLA RISERVA DOC SICILIA Vino Rosso Sciarra Soprana Nero d Avola 100% Terreno calcareo Dopo la diraspatura e macerazione delle bucce per circa 20 giorni ad una temperatura di 25-26

Dettagli

I VINI CLASSICI VINTAGE CRU TOP VILLA DEI MISTERI MASTRO PASSITI GRAPPE

I VINI CLASSICI VINTAGE CRU TOP VILLA DEI MISTERI MASTRO PASSITI GRAPPE I VINI Taurasi, Greco di Tufo, Fiano di Avellino, Falanghina. Il vino è l anima di un luogo. VILLA DEI MISTERI MASTRO PASSITI GRAPPE TOP CRU CLASSICI VINTAGE TOP TOP NATURALIS HISTORIA TAURASI DOCG Naturalis

Dettagli

TENUTA DELLE TERRE NERE

TENUTA DELLE TERRE NERE Calderara Sottana 2012 Denominazione: Etna Rosso D.O.C. Prima annata prodotta: 2003 Zona di produzione: contrada Calderara, comune di Randazzo (Catania) Varietà di uve: 98% Nerello mascalese, 2% Nerello

Dettagli

Scudo Prosecco Frizzante

Scudo Prosecco Frizzante Scudo Prosecco Frizzante Tipologia vino Bianco, Frizzante (apx. 2,5 bar) Prosecco D.O.C. Glera, Blend altre uve 11% vol 14 g/litro 5.6 g/litro 6-8 C Macerazione uve a freddo, fermentazione primaria a 16,

Dettagli

nanà GAGLIOPPO 80%, MAGLIOCCO 20%

nanà GAGLIOPPO 80%, MAGLIOCCO 20% GAGLIOPPO 80%, MAGLIOCCO 20% VAL DI NETO I.G.T. ROSSO ANNATA 2014- VINO BIOLOGICO nanà Zona di produzione: Colline di Strongoli Altitudine: 60-100 m. s.l.m. Esposizione: Sud- Est. Sistema di allevamento:

Dettagli

VILLA TORRE 2014 TENUTA DI. Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore DOC. Collocazione geografica. Superficie vigneto

VILLA TORRE 2014 TENUTA DI. Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore DOC. Collocazione geografica. Superficie vigneto VILLA TORRE 2014 Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore DOC 6 ettari Colline in leggero pendio con esposizione a Sud - Ovest. Verdicchio 100% 80 q. li In piccole casse, con selezione delle

Dettagli

Pinot Grigio. Temperatura di servizio 8-10 C. Metodo di produzione

Pinot Grigio. Temperatura di servizio 8-10 C. Metodo di produzione Pinot Grigio Bianco, fermo Delle Venezie D.O.C. Pinot Grigio 12,5% vol 5 g/litro 6 g/litro 8-10 C Pressatura soffice con fermentazione a 18 C ed affinamento su lieviti a 8 C per 3 mesi. Castelforte Pinot

Dettagli

finado I Classici Annata 2017 Zona di prod. Alto Adige

finado I Classici Annata 2017 Zona di prod. Alto Adige finado pinot bianco dell alto adige 2017 DOC Pinot Bianco Zona di prod. Alto Adige 260-380 m stratificazioni di pietra dolomitica bianca 100 Q.li per ettaro fermentazione in recipienti d acciaio inossidabile

Dettagli

Chianti Classico Riserva DOCG - Vigna Paronza -

Chianti Classico Riserva DOCG - Vigna Paronza - Chianti Classico Riserva DOCG - Vigna Paronza - Annata in corso: 2010 Denominazione: DOCG Chianti Classico Riserva Uvaggio: Sangiovese 100%, grappoli selezionati Gradazione: 14% vol. Densità di allevamento:

Dettagli

CARTA DEI VINI WINE LIST

CARTA DEI VINI WINE LIST CARTA DEI VINI WINE LIST Carta dei vini La cucina italiana è famosa per i suoi intensi sapori e aromi mediterranei che ne esaltano il pregio, soprattutto quando accompagnata da vini nati nella stessa terra.

Dettagli

Pinot Grigio. Temperatura di servizio 8-10 C. Metodo di produzione

Pinot Grigio. Temperatura di servizio 8-10 C. Metodo di produzione Pinot Grigio Bianco, fermo Delle Venezie D.O.C. Pinot Grigio 12,5% vol 5 g/litro 6 g/litro 8-10 C Pressatura soffice con fermentazione a 18 C ed affinamento su lieviti a 8 C per 3 mesi. Riondo Pinot Grigio

Dettagli

Indicazione Geografica Tipica

Indicazione Geografica Tipica GRADAZIONE ALCOLICA 13% Vol. Veneto - Colli Pinot Nero Indicazione Geografica Tipica Macerazione del pigiato con piccola percentuale di uva intera per 12 giorni. Rimontaggi frequenti nei primi giorni di

Dettagli

Tresana Bianco. Descrizione. Tipologia: Bianchi. Regione: Italia - Campania. Gradazione: 11. Servire a: c. Abbinamenti: pesce, frutti di mare.

Tresana Bianco. Descrizione. Tipologia: Bianchi. Regione: Italia - Campania. Gradazione: 11. Servire a: c. Abbinamenti: pesce, frutti di mare. Tresana Bianco Vino da tavola Bianchi 11 10-12 c pesce, frutti di mare. Prende il nome dall antico casale napoletano di cui all origine. Si presente con odore vinoso gradevole e colore bianco paglierino

Dettagli

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti L Azienda L Azienda Agricola San Fabiano Calcinaia è localizzata tra le colline del prestigioso paesaggio chiantigiano. La casa padronale e le cantine fanno parte di un piccolo borgo medievale risalente

Dettagli

Alto Adige. Nel territorio dei vigneti Zemmer si intersecano e convivono la tradizione alpina e quella mediterranea.

Alto Adige. Nel territorio dei vigneti Zemmer si intersecano e convivono la tradizione alpina e quella mediterranea. Nel territorio dei vigneti Zemmer si intersecano e convivono la tradizione alpina e quella mediterranea. Il segreto alla base del successo della produzione Zemmer è riuscire a sfruttare ad arte le caratteristiche

Dettagli

CHARDONNAY I.G.P. LAZIO

CHARDONNAY I.G.P. LAZIO CHARDONNAY Vitigno: Chardonnay in purezza Densità d impianto (ceppi per ettaro) : 4400/ha Resa media di uva per ettaro: 60hl/ha Epoca di Vendemmia: fine Agosto prima settimana di Settembre Vinificazione:

Dettagli

Denominazione di Origine Protetta (DOP) Orvieto Secco

Denominazione di Origine Protetta (DOP) Orvieto Secco I nostri Vini Le nostre uve vengono selezionate dai nostri vigneti e raccolte manualmente. La Creazione dei nostri vini, lungo l intero processo produttivo, viene seguita, passo per passo, dal nostro enologo

Dettagli

Fattoria di Monticello. vini per passione

Fattoria di Monticello. vini per passione Fattoria di Monticello vini per passione la nostra terra Nel cuore dell Umbria, tra le verdi colline dolcemente digradanti di origine vulcanica, nascono i vini della Fattoria di Monticello. Uno dei luoghi

Dettagli

[ volti di mare ]

[ volti di mare ] SPAZIODIPAOLO.IT [ volti di mare ] www.citra.it Il Ferzo è un pezzo di una stoffa che cucito insieme ad altri pezzi forma una grande vela. dall unione dei nostri territori più vocati nasce un grande vino,

Dettagli

L Azienda. Stoppervini SAGL - Via Losanna 1a - CH-6900 Lugano -

L Azienda. Stoppervini SAGL - Via Losanna 1a - CH-6900 Lugano - L Azienda La Fattoria di Poggio Capponi domina da un colle della zona di Montespertoli uno splendido paesaggio di vigne, olivi, grano e cipressi. L azienda si estende su un territorio di 500 ettari. Produce

Dettagli

LINEA TRALCIO.

LINEA TRALCIO. LINEA TRALCIO www.lungarotti.it Tradizione e innnovazione dai vigneti Lungarotti GRECHETTO CHARDONNAY VERMENTINO SANGIOVESE GRECHETTO Tipologia: bianco giovane Uve: Grechetto 100% Terreno: argillo-sabbioso,

Dettagli

L Azienda. Stoppervini SAGL - Via Losanna 1a - CH-6900 Lugano -

L Azienda. Stoppervini SAGL - Via Losanna 1a - CH-6900 Lugano - L Azienda Azienda Agricola Barberani L Azienda Agricola Barberani, è situata sulle colline che dominano il Lago di Corbara, attraversate dal fiume Tevere, lungo la strada che porta da Orvieto a Todi. Questa

Dettagli

Brusa. Lambrusco Dolce. Emilia I.G.T. Gradazione alcolica 10,50% Vitigno. Lambrusco. Colore. Profumo. leggermente fruttato, con sentore di fiori

Brusa. Lambrusco Dolce. Emilia I.G.T. Gradazione alcolica 10,50% Vitigno. Lambrusco. Colore. Profumo. leggermente fruttato, con sentore di fiori Lambrusco Dolce Emilia I.G.T. 10,50% Lambrusco Spuma vivace, evanescente. Rosso acceso intenso leggermente fruttato, con sentore di fiori Fruttato, gradevole e armonico Ottimo come aperitivo, con la pasticceria

Dettagli

SALVIANO ORVIETO (TR) / LAGO DI CORBARA

SALVIANO ORVIETO (TR) / LAGO DI CORBARA ORVIETO DOC CLASSICO SUPERIORE Vino Bianco Secco Colline che sovrastano la riva settentrionale del Lago di Corbara Procanico 55%, Grechetto 20%, Vermentino 20%, Sauvignon Blanc 5% Colline di origine vulcanica,

Dettagli

BERINGER NAPA VALLEY / CALIFORNIA

BERINGER NAPA VALLEY / CALIFORNIA PRIVATE RESERVE CHARDONNAY Vino Bianco 100% Chardonnay VINIFICAZIONE: Ogni quantità di uva Chardonnay viene tenuta separata durante il processo di invecchiamento. Dopo la pigiatura, il succo viene fatto

Dettagli

GRAZIANO AZIENDAAGRICOLA

GRAZIANO AZIENDAAGRICOLA AZIENDAAGRICOLA GRAZIANO SEDE Contrada San Iorio SP 7 km 72 85036 Roccanova (Pz) Fax: +39 1782261076 Cell.: +39 335 443693 CANTINA Contrada San Iorio SP 7 km 72 85036 Roccanova (Pz) RESPONSABILE Salvatore

Dettagli

Note organolettiche: vino fermo dal colore giallo paglierino carico, il profumo è fruttato, ampio, floreale e il gusto fresco, sapido, persistente

Note organolettiche: vino fermo dal colore giallo paglierino carico, il profumo è fruttato, ampio, floreale e il gusto fresco, sapido, persistente Campo Piano Pinot Grigio Vitigno: Pinot Grigio Gradazione: 13%vol Viticoltura e Vinificazione: vigneto esposto a sud-est, 390 metri s.l.m., terreno argilla e tufo, allestimento Cordone Speronato, 4.500

Dettagli

Pinot Grigio. Temperatura di servizio 8-10 C. Metodo di produzione

Pinot Grigio. Temperatura di servizio 8-10 C. Metodo di produzione Pinot Grigio Bianco, fermo Delle Venezie I.G.T. Pinot Grigio 12,5% vol 5 g/litro 6 g/litro 8-10 C Pressatura soffice con fermentazione a 18 C ed affinamento su lieviti a 8 C per 3 mesi. Riondo Pinot Grigio

Dettagli

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti L Azienda La Famiglia Greco è da generazioni una famiglia di frantoiani proprietaria di centinaia di ettari ulivetati e produttori di uva, proprietaria di una vasta Tenuta viticola nel cuore della produzione

Dettagli

CONTE BRANDOLINI D ADDA VISTORTA DI SACILE (PN) / FRIULI GRAVE

CONTE BRANDOLINI D ADDA VISTORTA DI SACILE (PN) / FRIULI GRAVE CHARDONNAY DOC Chardonnay 100% Giallo paglierino con riflessi verdognoli Sottigliezze floreali di acacia e biancospino, con sfumature di erbe aromatiche Un lieve accento minerale si mescola a sensazioni

Dettagli

ALLE PORTE DI SIENA. UN CHIANTI CLASSICO CHE RACCONTA UNA STORIA DI TRADIZIONI DI FAMIGLIA E DI SAPORI

ALLE PORTE DI SIENA. UN CHIANTI CLASSICO CHE RACCONTA UNA STORIA DI TRADIZIONI DI FAMIGLIA E DI SAPORI CHIANTI CLASSICO ALLE PORTE DI SIENA. UN CHIANTI CLASSICO CHE RACCONTA UNA STORIA DI TRADIZIONI DI FAMIGLIA E DI SAPORI Stomennano è un borgo del XIII secolo, con la villa, le case coloniche, la cantina,

Dettagli

Pierluca firma l eccellenza della produzione aziendale. La linea raccoglie una Selezione di vini al vertice della gamma che si distinguono per

Pierluca firma l eccellenza della produzione aziendale. La linea raccoglie una Selezione di vini al vertice della gamma che si distinguono per Pierluca firma l eccellenza della produzione aziendale. La linea raccoglie una Selezione di vini al vertice della gamma che si distinguono per carattere, tipicità e prestigio. Sono prodotti di qualità

Dettagli

BONARDA OLTREPÒ PAVESE D.O.C. FRIZZANTE

BONARDA OLTREPÒ PAVESE D.O.C. FRIZZANTE Capsule Collection BONARDA FRIZZANTE E il vino dell Oltrepò, derivante in massima parte (almeno 85%) dal vitigno Croatina, misto ad altre uve rosse della zona (Barbera e Ughetta). Ha un tenore zuccherino

Dettagli

PISANI AZIENDAAGRICOLA BIOLOGICA

PISANI AZIENDAAGRICOLA BIOLOGICA AZIENDAAGRICOLA BIOLOGICA PISANI SEDE Contrada San Lorenzo 85059 Viggiano (Pz) Tel.: +39 0975 314663 Fax: +39 0975 352000 Cell.: +39 338 1898934 Cell.: +39 338 8605638 CANTINA Contrada San Lorenzo 85059

Dettagli

NOBLESSE Brut. Denominazione Vino Spumante di qualità Metodo Classico

NOBLESSE Brut. Denominazione Vino Spumante di qualità Metodo Classico carattere etneo AUDISIO S.a.S di Pierfelice Audisio & c. Corso Galileo Ferraris, 124 10129 TORINO ITALY Tel. +39 011 568 36 98 Fax +39 011 434 59 43 info@audisiovini.it Vino Spumante di qualità Metodo

Dettagli

Secco 2010 Passito Secco 2010 Jéroboam. Secco 2010 Magnum. Etichette. Primitivo di Manduria

Secco 2010 Passito Secco 2010 Jéroboam. Secco 2010 Magnum. Etichette. Primitivo di Manduria Secco 2010 Passito 2011 Secco 2010 Magnum Secco 2010 Jéroboam Etichette Primitivo di Manduria A T T A N A S I O Primitivo di Manduria d.o.p. secco 2010 Alcol: 15,5% vol. Uve: primitivo 100% Zona di produzione:

Dettagli

PINOT BIANCO d.o.c. Collio

PINOT BIANCO d.o.c. Collio PINOT BIANCO d.o.c. Collio COLLOCAZIONE - Plessiva e Novali, in Comune di Cormons. TIPO DI TERRENO - Marne e arenarie. TENORE D ALCOL - 13% vol. ESAME DEGUSTATIVO - Il colore è giallo paglierino lievemente

Dettagli

LE GEMME Verdicchio Dei Castelli di Jesi D.O.C. Classico

LE GEMME Verdicchio Dei Castelli di Jesi D.O.C. Classico LE GEMME Verdicchio Dei Castelli di Jesi D.O.C. Classico 2016 25.000 bottiglie 100% Verdicchio Fermentazione in bianco a temperatura controllata in contenitori d acciaio e successivo affinamento in vasche

Dettagli

VIGNAIOLI IN COLLIO. Technical Information. Organoleptic Characteristic

VIGNAIOLI IN COLLIO. Technical Information. Organoleptic Characteristic VIGNAIOLI IN COLLIO Technical Information Organoleptic Characteristic VIGNAIOLI IN COLLIO VINI BIANCHI CHARDONNAY VINIFICAZIONE E Chardonnay Chardonnay in purezza 100% 15 25 anni 60-70 q.li/ha Vendemmia

Dettagli

AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOC LA ROSTA

AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOC LA ROSTA AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOC LA ROSTA L Amarone è un vino nobile prodotto dai migliori grappoli, raccolti a mano e poi posti ad appassire in appositi plateaux per 3-4 mesi. In seguito all appassimento,

Dettagli

COLLEFRISIO di Collefrisio Bianco IGT Terre di Chieti

COLLEFRISIO di Collefrisio Bianco IGT Terre di Chieti COLLEFRISIO di Collefrisio Bianco IGT Terre di Chieti Trebbiano, Falanghina, Pecorino Prima decade di Ottobre 50 hl Le uve, dopo la pigiatura, effettuano una macerazione a bassa temperatura, per poi subire

Dettagli

I Nostri Vini 1. FRANCIACORTA DOCG SATÈN MARIA MADDALENA CAVALIERI ZILIANI C Riserva 2009

I Nostri Vini 1. FRANCIACORTA DOCG SATÈN MARIA MADDALENA CAVALIERI ZILIANI C Riserva 2009 I Nostri Vini 1 FRANCIACORTA DOCG SATÈN MARIA MADDALENA CAVALIERI ZILIANI C Riserva 2009 Come la morbidezza e la delicatezza della seta. Nasce dalle uve migliori coltivate in vigneti di proprietà a Provaglio

Dettagli

SAN VITO - CHIANTI DOCG. Nome. San Vito. Tipologia. Chianti Docg. Uvaggio. Vendemmia. Vinificazione. Affinamento. 12,5% vol.

SAN VITO - CHIANTI DOCG. Nome. San Vito. Tipologia. Chianti Docg. Uvaggio. Vendemmia. Vinificazione. Affinamento. 12,5% vol. SAN VITO - CHIANTI DOCG San Vito Chianti Docg Sangiovese 100%. Nel mese di Ottobre. in rosso con macerazione sulle bucce di 8-10 e rimontaggi periodici giornalieri per vari giorni. La fermentazione malolattica

Dettagli

Via Torino 80/ Canale (CN) tel fax

Via Torino 80/ Canale (CN) tel fax Via Torino 80/82-12043 Canale (CN) tel. 0173 979126 fax. 0173 970984 www.giacomovico.it info@giacomovico.it ROERO Il Roero è terra di grandi vini bianchi e rossi, posto sulla sinistra del fiume Tanaro

Dettagli

A T T A N A S I O. Primitivo di Manduria d.o.p. secco 2011

A T T A N A S I O. Primitivo di Manduria d.o.p. secco 2011 Etichette A T T A N A S I O Primitivo di Manduria d.o.p. secco 2011 Alcol: 16,5% vol. Uve: primitivo 100% Zona di produzione: Manduria Sistema di allevamento: alberello Resa per ettaro: 40 q.li Raccolta:

Dettagli

Rosso ǁ Provincia di Pavia IGP da Uva Rara, Croatina e Merlot Vino Biologico

Rosso ǁ Provincia di Pavia IGP da Uva Rara, Croatina e Merlot Vino Biologico Vino biologico Rosso piacevole, giovane e non impegnativo, si abbina con facilità ad ogni piatto e, per la sua bevibilità, particolarmente indicato per accompagnare pranzi e cene conviviali Rosso Uve rosse

Dettagli

Vino Nobile di Montepulciano DOCG Riserva 2012

Vino Nobile di Montepulciano DOCG Riserva 2012 Vino Nobile di Montepulciano DOCG Riserva 2012 Questo è un vino storico per Palazzo Vecchio essendo stato il primo vino prodotto dalla casa. Non viene prodotto tutti gli anni ed ha una produzione limitata.

Dettagli

Bonarda dell Oltrepò Pavese denominazione di origine controllata

Bonarda dell Oltrepò Pavese denominazione di origine controllata Boioli Bonarda dell Oltrepò Pavese denominazione di origine controllata Vino Biologico, Rosso, Fermo Vitigno: Croatina Gradazione: 12,5%vol Vendemmia: 2013 Viticoltura e Vinificazione: vigneto esposto

Dettagli

Verdè. Temperatura di servizio consigliata: 6 C

Verdè. Temperatura di servizio consigliata: 6 C Verdè Grado alcolico 11,5% 8 g/l 5,5 g/l PH 3,39 120 q Temperatura di servizio consigliata: 6 C Ottenuto da uve Chardonnay e Trebbiano su terreno profondoe composto principalmente da sabbia, argille e

Dettagli

LUNA ROSA VINO ROSATO

LUNA ROSA VINO ROSATO Pinot Nero/Merlot 12% 10/12 C 6/12 pcs LUNA ROSA VINO ROSATO FRIZZANTE Colore rosa tenue e brillante, profumo delicato, fruttato con gradevoli note di ciliegia, frutti di bosco e fiori freschi, sapore

Dettagli

BRUNELLO DI MONTALCINO 2007 DOCG

BRUNELLO DI MONTALCINO 2007 DOCG BRUNELLO DI MONTALCINO 2007 DOCG Tipo di uva: Sangiovese in purezza Vigne: Gestite direttamente dall azienda Età: 16/35 anni Esposizione :nord-est Altezza: 400 mt slm Prodotta da primissima scelta delle

Dettagli

I veri intenditori non bevono vini, degustano segreti. Salvador Dalì

I veri intenditori non bevono vini, degustano segreti. Salvador Dalì I veri intenditori non bevono vini, degustano segreti. Salvador Dalì Azienda Vinicola Cilia srl Il marchio FEUDI DEL SOLE è nato dall esperienza della famiglia Cilia, che opera nel settore vinicolo da

Dettagli

Costa Verde 2017 SCHEDA DI PRODUZIONE

Costa Verde 2017 SCHEDA DI PRODUZIONE Costa Verde 2017 Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico 6 ettari Colline in leggero pendio con esposizione ad est Verdicchio 100% Sistema a spalliera. Guyot. 100 q.li Mezzi carrelli Vinificazione

Dettagli

CACCESE il vino parla di tempo

CACCESE il vino parla di tempo FRIULANO Colore giallo paglierino, eleganti riflessi citrini, brillante. Profumo morbido e vellutato con netto sentore di mandorla e più lieve, di fiori di campo. Sapore asciutto, armonico con fondo amarognolo

Dettagli

t fratelliseghesio.com

t fratelliseghesio.com Frazione Castelletto, 19 12065 Monforte d Alba (CN) t. +39 0173 78 108 info@fratelliseghesio.com fratelliseghesio.com 2 3 una famiglia nel nome del Barolo Azienda Agricola Fratelli Seghesio 1988 nasce

Dettagli

BOMBINO PUGLIA INDICAZIONE GEOGRAFICA PROTETTA

BOMBINO PUGLIA INDICAZIONE GEOGRAFICA PROTETTA BOMBINO Uve: Bombino 100% Estensione vigneto: 4.8 ha Tipo di impianto: Pergola garganica e nuovi impianti ad alberello Densità ceppi per ettaro: pergola: 2500, alberello: 5000 Produzione per ettaro: 80/90

Dettagli

Catalogo prodotti 2013

Catalogo prodotti 2013 Catalogo prodotti 2013 Moscato d Asti DOCG Denominazione: Moscato d Asti DOCG Annata: 2011 Vitigno: 100% Moscato Bianco Gradazione alcolica: 5,5 % Vol Colore: Giallo paglierino brillante con riflessi dorati

Dettagli

Aglianico Villa dei Greci IGP - Cantina del Taburno, 2012 Uve: Aglianico 100% Rubino; odore caratteristico di frutti rossi; gusto equilibrato

Aglianico Villa dei Greci IGP - Cantina del Taburno, 2012 Uve: Aglianico 100% Rubino; odore caratteristico di frutti rossi; gusto equilibrato Vini rossi Aglianico Villa dei Greci IGP - Cantina del Taburno, 2012 Rubino; odore caratteristico di frutti rossi; gusto equilibrato 10,00 Aglianico Fidelis DOP - Cantina del Taburno, 2010 13,00 Rubino;

Dettagli

TENUTA TRESANTI SCHEDE TECNICHE

TENUTA TRESANTI SCHEDE TECNICHE TENUTA TRESANTI SCHEDE TECNICHE Memento Rosso Toscana I.G.T. ESPOSIZIONE DEI VIGNETI: per la produzione del Memento si utilizzano le posizioni più fresche ed ariose; pleistocenica, che determinano terreni

Dettagli

B o l l i c i n e. Ancherona Chardonnay Vermentino. Rosato

B o l l i c i n e. Ancherona Chardonnay Vermentino. Rosato L i s t a Vini I N D I C E B o l l i c i n e V i n i Bianchi San Felice Ancherona Chardonnay Vermentino V i n i Rosati San Felice Rosato V i n i Rossi San Felice San Felice Chianti Classico Il Grigio Chianti

Dettagli

Qionis Quinis. Quinis Bianco doc Colline Lucchesi FATTORIA SARDI GIUSTINIANI

Qionis Quinis. Quinis Bianco doc Colline Lucchesi FATTORIA SARDI GIUSTINIANI Quinis Bianco doc Altitudine 40-50 mt. s.l.m. Tipo di Suolo Argilloso con una buona componente Vitigno Vermentino, Grechetto e Trebbiano Toscano. Resa Per Ha 60 q.li di uva per Ha. Ammostatura pressatura

Dettagli

ALTO ADIGE CHARDONNAY BURGGRÄFLER

ALTO ADIGE CHARDONNAY BURGGRÄFLER ALTO ADIGE CHARDONNAY VINO: 100 % Chardonnay VIGNETO: Merano, Scena, Lagundo 280 450 m TERRENI: Terreno leggero, permeabile d origine morenica ETÁ DELLE VITI: 10 30 anni ALCOOL: 13,5 % ACIDITÀ TOTALE:

Dettagli

A T T A N A S I O. Primitivo di Manduria d.o.p. secco 2010

A T T A N A S I O. Primitivo di Manduria d.o.p. secco 2010 Etichette A T T A N A S I O Primitivo di Manduria d.o.p. secco 2010 Alcol: 15,5% vol. Uve: primitivo 100% Zona di produzione: Manduria Sistema di allevamento: alberello Resa per ettaro: 40 q.li Raccolta:

Dettagli

LA FILOSOFIA IL TERRITORIO

LA FILOSOFIA IL TERRITORIO LA STORIA Il progetto Schiena Vini nasce nel 1991, quando Giuseppe Schiena, nato e cresciuto in una famiglia di viticoltori, prende in gestione e poi acquista, nel 1993, circa 30 ettari di vigneto nell'agro

Dettagli

Podere 1925 nasce dall antica passione di una piccola azienda guidata da Vincenzo Di Maro e sviluppata dal genero Nicola e da tutta la famiglia, grazie all amore per il vino che ha portato l azienda a

Dettagli

Barolo vigneto sotto castello

Barolo vigneto sotto castello Barolo vigneto sotto castello Zona di produzione: il vigneto ricade nel comune di Novello nella pregiata zona denominata sotto castello, esposto a sud, sud-est ad un altitudine media di 400 mt slm con

Dettagli

POGGIO AI GINEPRI DOC Bolgheri Rosato

POGGIO AI GINEPRI DOC Bolgheri Rosato POGGIO AI GINEPRI DOC Bolgheri Rosato Cabernet Sauvigno, Syrah. AFFINAMENTO IN ACCIAIO 3 Mesi. 3 Mesi. Il vino si presenta di colore rosato intenso e brillante. Al naso esprime note di frutta a bacca rossa

Dettagli

Natale Contattateci ai seguenti numeri: Oppure inviateci una mail a:

Natale Contattateci ai seguenti numeri: Oppure inviateci una mail a: Natale 2016 Contattateci ai seguenti numeri: 055 8076161 055 8061257 Oppure inviateci una mail a: info@letorri.net Come ogni anno Vi proponiamo alcune idee per i Vostri regali di Natale. Scegliete la confezione

Dettagli

VARIETÀ DELLE UVE: 100% Primitivo. TIPOLOGIA : Puglia I.G.P. ALTITUDINE: 150 metri sul livello del mare. GRADAZIONE ALCOLICA: 15 % vol.

VARIETÀ DELLE UVE: 100% Primitivo. TIPOLOGIA : Puglia I.G.P. ALTITUDINE: 150 metri sul livello del mare. GRADAZIONE ALCOLICA: 15 % vol. 100% Primitivo TIPOLOGIA : Puglia I.G.P. 150 metri sul livello del mare 15 % vol. 80 quintali 20 giorni di macerazione prolungata in contenitori d acciaio In legno francese ed americano, in contenitori

Dettagli

Trento DOC Rosé OPERA UVE: ZONA DI PRODUZIONE: FORMA DI ALLEVAMENTO: COLTIVAZIONE: PRODUZIONE UNITARIA: VINIFICAZIONE: PRESA DI SPUMA: AFFINAMENTO:

Trento DOC Rosé OPERA UVE: ZONA DI PRODUZIONE: FORMA DI ALLEVAMENTO: COLTIVAZIONE: PRODUZIONE UNITARIA: VINIFICAZIONE: PRESA DI SPUMA: AFFINAMENTO: Prodotto con uve vendemmiate a mano provenienti dalla Val di Cembra ad un altezza compresa tra i 400 e i 600 metri s.l.m. Ottenuto da uve Pinot Nero (45%) e Chardonnay (55%) lavorati seguendo il Metodo

Dettagli

FATTORIA T BRUNO NICODEMI

FATTORIA T BRUNO NICODEMI FATTORIA T BRUNO NICODEMI VITI.COLTORI.DI.NATURA sono le parole che ispirano ogni giorno il nostro lavoro L attenzione è rivolta alla produzione di vini di qualità che riflettano le peculiarità del nostro

Dettagli

Schede tecniche dei vini

Schede tecniche dei vini Schede tecniche dei vini Cabernet Franc 2015 Denominazione: Doc Friuli Grave Collocazione geografica: FVG, provincia di Pordenone Uve: 100% Cabernet Franc Zona di produzione: Vigneto degli Arconi, Chions

Dettagli

Denominazione: Gradazione Media: Uvaggio: Vinificazione: Affinamento: Descrizione: Accostamenti:

Denominazione: Gradazione Media: Uvaggio: Vinificazione: Affinamento: Descrizione: Accostamenti: TEUKROS Denominazione: Forlì I.G.P. Rosso. Gradazione Media: 14% vol. Uvaggio: Montepulciano. Vinificazione: Tradizionale in rosso a temperatura controllata 26 C,concentrato mediante salassi, con macerazione

Dettagli

10 gioni di macerazione delle uve, fermentazione alcolica e malica in botti d' acciaio a temp.controllata. Affinamento:

10 gioni di macerazione delle uve, fermentazione alcolica e malica in botti d' acciaio a temp.controllata. Affinamento: Merlot MERLOT Franco-limoso tendente all'argilloso Uve: Merlot 100% Inizio ottobre 10 gioni di macerazione delle uve, fermentazione alcolica e malica in botti d' acciaio a temp.controllata. : Rosso granata

Dettagli

Veneto. Ornella Bellia Wines è la storia di una famiglia che si racconta attraverso il grande amore per il vino e l ospitalità.

Veneto. Ornella Bellia Wines è la storia di una famiglia che si racconta attraverso il grande amore per il vino e l ospitalità. Ornella Bellia Wines è la storia di una famiglia che si racconta attraverso il grande amore per il vino e l ospitalità. Una storia di tre generazioni che hanno espresso la propria passione in un territorio

Dettagli

Garda Classico Groppello D.O.C.

Garda Classico Groppello D.O.C. Garda Classico Groppello D.O.C. Servire a temperatura 18-20 C. Il Garda Classico Groppello Marsadri è prodotto con la qualità di uva più tipica della Valtenesi: il Groppello Gentile. La sua struttura è

Dettagli

VITIGNO/I : 100% Malvasia. NATURA DEL TERRENO : Medio impasto, leggermente calcareo, con venature profonde di solfato di calcio.

VITIGNO/I : 100% Malvasia. NATURA DEL TERRENO : Medio impasto, leggermente calcareo, con venature profonde di solfato di calcio. COLLI PIACENTINI MALVASIA D.O.C. Torre della Ghiacciaia VITIGNO/I : 100% Malvasia ESPOSIZIONE : Sud-ovest SESTI D IMPIANTO : 8000 Piante/Ha Guyot semplice. Altezza 50 cm. RESA HA : 70 Q.li TECNOLOGIA DI

Dettagli

ASPETTO: giallo paglierino intenso.

ASPETTO: giallo paglierino intenso. ASPETTO: giallo paglierino. OLFATTO: sentori di frutti maturi, ananas, pesca bianca, pera e aroma tipico di liquirizia. PALATO: vino di struttura equilibrata, in bocca riemergono i sentori di frutta, fusi

Dettagli

SPERI VITICOLTORI PEDEMONTE (VR) /VALPOLICELLA

SPERI VITICOLTORI PEDEMONTE (VR) /VALPOLICELLA CLASSICO Proprietà dislocate nel cuore della Valpolicella Classica, precisamente nei comuni di San Pietro in Cariano, Fumane e Negrar Corvina veronese 60%, Rondinella 30%, Molinara 10% A pergola veronese

Dettagli

VINEA DOMINI, il nostro Sangiovese Toscana IGT. Secondo allegria.

VINEA DOMINI, il nostro Sangiovese Toscana IGT. Secondo allegria. VINEA DOMINI, il nostro Sangiovese Toscana IGT. Secondo allegria. Vitigni: 100% Sangiovese Produzione: 5.000 bottiglie Terreno: Franco-argilloso, mediamente calcareo Sistema d allevamento: Cordone speronato

Dettagli

I CAMPACCI. Controspalliera a cordone speronato. Rubino denso e compatto che inchiostra il calice.

I CAMPACCI. Controspalliera a cordone speronato. Rubino denso e compatto che inchiostra il calice. I CAMPACCI Rosso di Toscana I.G.T. Sangiovese e Merlot di 26-28 ; macerazione del mosto sulle vinacce per ulteriori 10 giorni per Una permanenza media di 12 mesi in Barriques di rovere francese precede

Dettagli

NATURALIS HISTORIA CARATTERI SENSORIALI. Il Grande Vino della Campania IL COLORE IL PROFUMO IL SAPORE ABBINAMENTI ATTITUDINE ALL INVECCHIAMENTO

NATURALIS HISTORIA CARATTERI SENSORIALI. Il Grande Vino della Campania IL COLORE IL PROFUMO IL SAPORE ABBINAMENTI ATTITUDINE ALL INVECCHIAMENTO TOP NATURALIS HISTORIA IL COLORE Rosso rubino intenso. IL PROFUMO Bouquet complesso, ampio, intenso e persistente, offre aromi che ricordano la viola, il ribes, la mora selvatica, la fragola, la ciliegia

Dettagli

ASPETTO: giallo paglierino intenso.

ASPETTO: giallo paglierino intenso. OLFATTO: sentori di frutti maturi, ananas, pesca bianca, pera e aroma tipico di liquirizia. PALATO: vino di struttura equilibrata, in bocca riemergono i sentori di frutta, fusi perfettamente con le note

Dettagli

CHARDONNAY VILLA DUGO 2017

CHARDONNAY VILLA DUGO 2017 CHARDONNAY VILLA DUGO 2017 D.O.C. Friuli Isonzo Chardonnay Inizio settembre Il colore si presenta di un bel giallo paglierino scarico, brillante. Al naso la ricchezza di aromi è composta da note floreali,

Dettagli

i vini Linea INNOVAZIONE Linea TRADIZIONE Linea SELEZIONE ALBA CHIARA Malvasia Bianca Salento IGP RUGIADA Chardonnay Salento IGP

i vini Linea INNOVAZIONE Linea TRADIZIONE Linea SELEZIONE ALBA CHIARA Malvasia Bianca Salento IGP RUGIADA Chardonnay Salento IGP La storia Il progetto Schiena Vini nasce nel 1991, quando Giuseppe Schiena, nato e cresciuto in una famiglia di viticoltori, prende in gestione e poi acquista, nel 1993, circa 30 ettari di vigneto nell

Dettagli

Omnis. Nero d Avola IGP Terre Siciliane Vino biologico

Omnis. Nero d Avola IGP Terre Siciliane Vino biologico Omnis Nero d Avola Le uve provengono dal territorio di Santa Ninfa ad un altitudine di circa 400 metri s.l.m. Il terreno, a giacitura collinare, è prevalentemente calcareo-gessoso con una buona frazione

Dettagli

SCHEDA TECNICA. MISTRAL DI CAMPO AL PERO Bolgheri Vermentino d.o.c. UVAGGIO: 100% Vermentino. Bolgheri (Castagneto Carducci Toscana)

SCHEDA TECNICA. MISTRAL DI CAMPO AL PERO Bolgheri Vermentino d.o.c. UVAGGIO: 100% Vermentino. Bolgheri (Castagneto Carducci Toscana) MISTRAL DI CAMPO AL PERO Bolgheri Vermentino d.o.c. 100% Vermentino ANNO DI IMPIANTO: 2003-2004 kg di circa 1,8 per ceppo seconda decade di settembre 65 hl. ettaro La fermentazione alcolica si svolge in

Dettagli

LETRARI ROVERETO - TRENTO

LETRARI ROVERETO - TRENTO BRUT TRENTO DOC Spumante Pinot Nero e Chardonnay Giallo paglierino chiaro con riflessi dorati, luminoso e brillante. Intensità buona e fine, con sentori leggeri di mela, ananas e crosta di pane. Fresco,

Dettagli

PACHER HOF. Gewürztraminer IGT Mitterberg. Varietà: Gewürztraminer. Zona di produzione: Novacella Valle Isarco.

PACHER HOF. Gewürztraminer IGT Mitterberg. Varietà: Gewürztraminer. Zona di produzione: Novacella Valle Isarco. Gewürztraminer 2018 IGT Mitterberg Varietà: Gewürztraminer Altitudine: 650 m Caratteristiche: vino bianco dal colore giallo brillante, aroma fresco, delicato con note floreali, profumi di frutti esotici

Dettagli

CROATINA CARATTERISTICHE DEL VINO

CROATINA CARATTERISTICHE DEL VINO CROATINA Provincia di Pavia IGT Croatina Croatina 100% Vino dal colore rosso rubino carico con riflessi granati. Il profumo è intenso, penetrante, con sentori di frutti di bosco. Al palato è piacevolmente

Dettagli

Nome del Vino: Cabernet

Nome del Vino: Cabernet Cabernet Cabernet. Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc. La vendemmia viene fatta ad ottobre; le uve vengono pressate sofficemente; dopo la macerazione circa il 10% del vino viene affinato in piccole botti

Dettagli