DIPARTIMENTO EQUITAZIONE ENDAS. NORMATIVA ABILITAZIONI e BREVETTI TECNICI 2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DIPARTIMENTO EQUITAZIONE ENDAS. NORMATIVA ABILITAZIONI e BREVETTI TECNICI 2015"

Transcript

1 DIPARTIMENTO EQUITAZIONE ENDAS NORMATIVA ABILITAZIONI e BREVETTI TECNICI 2015 Versione anno 2015

2 TESSERA ENDAS (copertura infortunio) Tessera Endas prevede la sola prima messa in sella con lezione singola. ABILITAZIONI del CAVALIERE (COPERTURA infortunio + RCT) Abilitazione A (Avviamento) Generici: età minima: da certificato medico certificato medico: Sana e robusta costituzione valido formazione equestre: gestione in sicurezza del cavallo, conduzione a mano, lavoro al passo e al trotto Attività: nessuna Si consegue: verifica da parte di un tecnico. settore VIAGGI: tutta l attività settore EQUITAZIONE: discipline: TUTTE categoria Ludico addestrativa (come da regolamenti delle varie discipline) Abilitazione B (Base) Generici: età minima: 14 anni certificato medico: Sana e robusta costituzione valido formazione equestre di base (Modulo 1 e modulo 3a) Si consegue: verifica teorica e pratica. Esaminatore: tecnico di 2 livello o superiore settore VIAGGI: tutta l attività settore EQUITAZIONE: discipline: TUTTE categoria Ludico addestrativa (come da regolamenti delle varie discipline) Abilitazione C (Competitiva) Generici: età minima: 14 anni certificato medico sportivo valido formazione equestre avanzata (Modulo 2 e modulo 3b) Si consegue: verifica teorica e pratica. Esaminatore: tecnico di 3 livello o superiore settore VIAGGI: tutta l attività settore EQUITAZIONE: discipline: TUTTE categoria Competitiva (come da regolamenti delle varie discipline) 14/05/ :05 2 Normativa Abilitazioni e Brevetti Tecnici Endas Dip.-Eq.

3 BREVETTI QUADRI TECNICI (copertura RCT dei Tecnici) QUADRI TECNICI Livello SETTORE VIAGGI SETTORE COMPLETO CAMPAGNA SETTORE EQUITAZIONE ETICA 1 TECNICO di BASE TECNICO ETICO di BASE 2 TECNICO VIAGGI 2 LIVELLO TECNICO COMPLETO CAMPAGNA 2 LIVELLO TECNICO EQUITAZIONE ETICA 2 LIVELLO 3 TECNICO VIAGGI 3 LIVELLO TECNICO COMPLETO CAMPAGNA 3 LIVELLO TECNICO EQUITAZIONE ETICA 3 LIVELLO 4 TECNICO FORMATORE TECNICO di BASE (1 Livello) Il TECNICO di BASE è di un cavaliere capace di organizzare e condurre altri cavalieri in un escursione o un viaggio su sentieri a lui conosciuti assicurando la sicurezza, il benessere dei cavalieri e dei quadrupedi da lui condotti ed è in grado di formare cavalieri al livello di equitazione di base. titolo di studi: media inferiore abilitazione B superamento positivo della prova di ammissione teorica e pratica partecipazione a corso teorico e pratico con esame finale (acquisizione anche della Abilitazione B) accompagnare cavalieri/amazzoni su percorsi a lui noti preparare i cavalieri al livello di equitazione di base rilasciare abilitazione A giudice in gare provinciali. 14/05/ :05 3 Normativa Abilitazioni e Brevetti Tecnici Endas Dip.-Eq.

4 SETTORE COMPLETO CAMPAGNA (CC) TECNICO COMPLETO CAMPAGNA di 2 Livello Il TECNICO COMPLETO CAMPAGNA di 2 Livello è un tecnico in grado di formare cavalieri al livello di equitazione avanzata. abilitazione C (abilitazione B in casi particolari) TECNICO DI BASE partecipazione a corso teorico e pratico con esame finale preparare i cavalieri al livello di equitazione avanzato rilasciare abilitazione B giudice in gare provinciali e regionali. TECNICO COMPLETO CAMPAGNA di 3 Livello Il TECNICO COMPLETO CAMPAGNA di 3 Livello è un tecnico in grado di formare cavalieri al livello di equitazione avanzata. età minima: 21 anni abilitazione C (abilitazione B in casi particolari) TECNICO COMPLETO CAMPAGNA di 2 Livello partecipazione a corso teorico pratico con esame finale rilasciare abilitazioni C fare docenza nei corsi per tecnici di 2 livello giudice in gare provinciali regionale e nazionali. 14/05/ :05 4 Normativa Abilitazioni e Brevetti Tecnici Endas Dip.-Eq.

5 SETTORE VIAGGI (VG) TECNICO VIAGGI 2 Livello Il TECNICO VIAGGI di 2 Livello è un tecnico capace di organizzare e condurre altri cavalieri in un escursione o un viaggio su percorsi a lui non noti garantendo la sicurezza, il benessere dei cavalieri e dei quadrupedi da lui condotti, è inoltre in grado di organizzare la logistica per la sosta e il pernottamento. essere TECNICO di BASE abilitazione B adeguata esperienza di viaggi partecipazione a corso teorico pratico con esame finale organizzare e condurre altri cavalieri/amazzoni in un escursione o un viaggio su sentieri a lui non noti, con pernottamento in strutture o campi da lui stesso organizzati rilasciare abilitazioni A e B giudice in gare provinciali e regionali. TECNICO VIAGGI di 3 Livello Il TECNICO VIAGGI di 3 Livello è un tecnico capace di organizzare e condurre altri cavalieri in un escursione o un viaggio, in totale autonomia e senza mezzi di appoggio, su percorsi a lui non noti garantendo la sicurezza, il benessere dei cavalieri/amazzoni e dei quadrupedi da lui condotti. età minima: 21 anni Essere TECNICO VIAGGI di 2 Livello abilitazione B adeguata esperienza di viaggi partecipazione a corso teorico pratico con esame finale organizzare e condurre altri cavalieri/amazzoni in un escursione o un viaggio in totale autonomia e senza mezzi di appoggio su sentieri a lui non noti rilasciare abilitazioni A e B fare docenza nei corsi per TECNICO VIAGGI di 2 Livello giudice in gare provinciali regionale e nazionali. 14/05/ :05 5 Normativa Abilitazioni e Brevetti Tecnici Endas Dip.-Eq.

6 SETTORE EQUITAZIONE ETICA (EE) TECNICO di BASE DI EQUITAZIONE ETICA (1 Livello) Il TECNICO di BASE di EQUITAZIONE ETICA, oltre alle specifiche richieste dal tecnico di base, possiede le capacità di trasmettere agli appassionati e ai proprietari di cavalli l'approccio etico basato sulle più recenti scoperte delle scienze cognitive. E' in grado di configurare la perfetta relazione tra partner umano ed equino, di consigliare le migliori strategie di gestione per garantire il massimo benessere al cavallo e di creare le basi di una perfetta comunicazione senza l'utilizzo di alcuna imboccatura nel cavallo, utilizzando efficaci strumenti didattici e trasmissivi. titolo di studi: media inferiore essere TECNICO di BASE partecipazione a corso teorico e pratico con esame finale preparare i cavalli adulti sotto il profilo emozionale per essere condotti sena imboccatura preparare i cavalieri di qualsiasi età ad una comunicazione di base con il cavallo sia da terra che in sella accompagnare cavalieri/amazzoni su percorsi a lui noti con cavalli condotti senza imboccatura rilasciare abilitazione A TECNICO EQUITAZIONE ETICA di 2 Livello Il TECNICO EQUITAZIONE ETICA di 2 Livello è una persona in grado di "guidare" eticamente lo sviluppo di conoscenze e competenze di partner umano ed equino, rafforzando al massimo la relazione della coppia e accompagnando i due partner in una crescita continua nella comunicazione intraspecifica. E' in grado di gestire classi di socializzazione senza limiti di numero di cavalli, intervenire sui profili emozionali e motivazionali di cavalli adulti e istruire la coppia umano/equino per allargare il loro piano prossimale di esperienza e gettare così le basi per ogni tipo di abilità avanzata. E' anche una valida guida equestre che accompagna su percorsi a lui non noti le coppie umano/equino, garantendo loro sicurezza e benessere. essere TECNICO di BASE di EQUITAZIONE ETICA partecipazione a corso teorico pratico con esame finale istruire i cavalli adulti accrescendo il loro piano prossimale di esperienza (PPE) preparare i cavalieri di qualsiasi età ad una comunicazione avanzata con il cavallo sia da terra che in sella accompagnare cavalieri/amazzoni su percorsi a lui non noti con cavalli condotti senza imboccatura fare docenza nei corsi per tecnici di equitazione etica di 1 livello rilasciare abilitazioni A e B 14/05/ :05 6 Normativa Abilitazioni e Brevetti Tecnici Endas Dip.-Eq.

7 TECNICO EQUITAZIONE ETICA di 3 Livello Il TECNICO EQUITAZIONE ETICA di 3 Livello è una persona in grado di comprendere a fondo la psicologia equina e predisporre le fasi educative, istruttive ed abilitative di puledri e cavalli. Conosce i processi di apprendimento e adattamento dei cavalli ed è in grado di destrutturare problemi comportamentali nei cavalli. E' un esperto nella comunicazione e nell'educazione fisica del cavallo, in grado di preparare la coppia ad affrontare qualsiasi abilità avanzata. essere TECNICO di EQUITAZIONE ETICA DI 2 LIVELLO Partecipazione a corso teorico pratico con esame finale educare, istruire e abilitare cavalli e puledri abilitare le coppie umano/equino ad attività avanzate in campo e in esterno (figure in piano avanzate, comunicazione impercettibile, spostamenti di branco, etc.)ù fare docenza nei corsi per tecnici di equitazione etica di 2 livello rilasciare abilitazioni A, B e C TECNICO FORMATORE (4 Livello) Il TECNICO FORMATORE è un tecnico di provata esperienza che per capacità personali, competenza, conoscenza, è in grado di formare tecnici e docenti età minima: 25 anni TECNICO VIAGGI di 3 Livello o TECNICO COMPLETO CAMPAGNA di 3 Livello Si consegue con nomina diretta dalla FORMAZIONE NAZIONALE formare altri tecnici e docenti giudice in ogni tipo di gara. 14/05/ :05 7 Normativa Abilitazioni e Brevetti Tecnici Endas Dip.-Eq.

8 ABILITAZIONI: EQUIPARAZIONI Abilitazione A Endas: A Fise - A1 Fitetrec - Prima Base EPS Abilitazione B Endas: B Fise - A2 Fitetrec - Patente Base EPS Abilitazione C Endas: 1e 2 grado Fise - A3 Fitetrec - Patente Competitiva EPS TECNICI A) Vengono equiparati al primo livello tutti i brevetti di enti riconosciuti dal CONI, previo curriculum e colloquio. B) Vengono equiparati dopo VERIFICA* al livello TECNICO di BASE tutti i tecnici che non sono riconosciuti dal CONI Il richiedente deve presentare la domanda corredata da un curricula della propria attività equestre Il richiedente deve sostenere una verifica composta da tre parti: 1. prova pratica di equitazione (percorso standard) 2. verifica teorica delle cognizioni di base di cultura equestre 3. colloquio e analisi della verifica e del curricula C) Verranno valutate singolarmente situazioni di tecnici con curricula particolari. D) I TECNICI equiparati devono sostenere obbligatoriamente un corso di aggiornamento organizzato dalla Formazione Nazionale VERIFICA* vedi documento VERIFICA Ammissione corso x Tecnico di Base e Equiparazione Endas Dipartimento Equitazione" 14/05/ :05 8 Normativa Abilitazioni e Brevetti Tecnici Endas Dip.-Eq.

DIPARTIMENTO EQUITAZIONE ENDAS. NORMATIVA PATENTI e BREVETTI 2015

DIPARTIMENTO EQUITAZIONE ENDAS. NORMATIVA PATENTI e BREVETTI 2015 DIPARTIMENTO EQUITAZIONE ENDAS NORMATIVA PATENTI e BREVETTI 2015 /2015 TESSERA ENDAS (copertura infortunio) Tessera Endas prevede la sola prima messa in sella con lezione singola. PATENTI (COPERTURA infortunio

Dettagli

FORMAZIONE MODULI. NORMATIVA ABILITAZIONI e BREVETTI TECNICI PERCORSI FORMATIVI

FORMAZIONE MODULI. NORMATIVA ABILITAZIONI e BREVETTI TECNICI PERCORSI FORMATIVI FORMAZIONE MODULI NORMATIVA ABILITAZIONI e BREVETTI TECNICI PERCORSI FORMATIVI Versione Marzo 2017 ENDAS EQUITAZIONE ha strutturato la Formazione per argomenti e moduli, ovviamente non esaustivi, con l

Dettagli

FORMAZIONE MODULI. NORMATIVA ABILITAZIONI e BREVETTI TECNICI PERCORSI FORMATIVI

FORMAZIONE MODULI. NORMATIVA ABILITAZIONI e BREVETTI TECNICI PERCORSI FORMATIVI DIPARTIMENTO EQUITAZIONE FORMAZIONE MODULI NORMATIVA ABILITAZIONI e BREVETTI TECNICI PERCORSI FORMATIVI 2016 Versione anno 2016 Promuovere l Equitazione è l ambizione che ha fatto nascere ENDAS EQUITAZIONE.

Dettagli

FORMAZIONE MODULI. NORMATIVA ABILITAZIONI e BREVETTI TECNICI PERCORSI FORMATIVI

FORMAZIONE MODULI. NORMATIVA ABILITAZIONI e BREVETTI TECNICI PERCORSI FORMATIVI Ente Nazionale Democratico Azione Sociale FORMAZIONE MODULI NORMATIVA ABILITAZIONI e BREVETTI TECNICI PERCORSI FORMATIVI Anno 2018 ENDAS EQUITAZIONE ha strutturato la Formazione per argomenti e moduli,

Dettagli

FORMAZIONE FEDERALE NORMATIVA BREVETTI SETTORE ATTACCHI. Turismo Equestre- TREC 2016

FORMAZIONE FEDERALE NORMATIVA BREVETTI SETTORE ATTACCHI. Turismo Equestre- TREC 2016 FORMAZIONE FEDERALE NORMATIVA BREVETTI SETTORE ATTACCHI Turismo Equestre- TREC 2016 Normativa Brevetti Settore Attacchi 2016 1 PERCORSO TURISMO EQUESTRE ATTACCHI ISTRUTTORE 1 LIVELLO TURISMO EQUESTRE ATTACCHI

Dettagli

Settore - Equitazione di Base

Settore - Equitazione di Base Settore - Equitazione di Base TECNICO DI EQUITURISMO I corsi di formazione per Tecnici di Equiturismo sono organizzati, secondo le esigenze territoriali, dalla Commissione Tecnica Naz.le. Eventuali richieste

Dettagli

Doma Classica Italiana. Programma per la formazione dei quadri tecnici della disciplina

Doma Classica Italiana. Programma per la formazione dei quadri tecnici della disciplina Doma Classica Italiana Programma per la formazione dei quadri tecnici della disciplina Aggiornato Gennaio 2019 OPERATORE TECNICO PER L EQUITAZIONE DI BASE Gli OTEB di Doma Classica possono svolgere il

Dettagli

Normativa per la formazione degli Istruttori Doma Classica

Normativa per la formazione degli Istruttori Doma Classica Normativa per la formazione degli Istruttori Doma Classica Aggiornato gennaio 2013 NORMATIVA PER LA FORMAZIONE ISTRUTTORI (si ricorda che l inoperatività per oltre 2 anni comporta la sospensione del brevetto)

Dettagli

Settore - Equitazione di Base

Settore - Equitazione di Base Settore - Equitazione di Base I corsi di formazione per il settore Equitazione di Base sono organizzati, secondo le esigenze territoriali. Eventuali richieste per offrire la disponibilità dei propri Centri

Dettagli

Federazione Italiana Sport Equestri Comitato Regione Liguria RICLASSIFICAZIONE DEI TECNICI DI EQUITURISMO E DEI TECNICI DI EQUITAZIONE DI CAMPAGNA.

Federazione Italiana Sport Equestri Comitato Regione Liguria RICLASSIFICAZIONE DEI TECNICI DI EQUITURISMO E DEI TECNICI DI EQUITAZIONE DI CAMPAGNA. Federazione Italiana Sport Equestri Comitato Regione Liguria RICLASSIFICAZIONE DEI TECNICI DI EQUITURISMO E DEI TECNICI DI EQUITAZIONE DI CAMPAGNA. In ottemperanza alle nuove disposizioni del Dipartimento

Dettagli

FORMAZIONE MODULI. NORMATIVA ABILITAZIONI e BREVETTI TECNICI PERCORSI FORMATIVI

FORMAZIONE MODULI. NORMATIVA ABILITAZIONI e BREVETTI TECNICI PERCORSI FORMATIVI Ente Nazionale Democratico Azione Sociale FORMAZIONE MODULI NORMATIVA ABILITAZIONI e BREVETTI TECNICI PERCORSI FORMATIVI Anno 2019 FORMAZIONE 2019 LINEE GUIDA L impianto formativo ENDAS Equitazione per

Dettagli

Regolamento Nazionale Turismo Equestre

Regolamento Nazionale Turismo Equestre Regolamento Nazionale Turismo Equestre Aggiornato gennaio 2013 OPERATORE BASE DI TURISMO EQUESTRE I corsi di formazione per Operatore di Base di Turismo Equestre sono organizzati dalla SEF Italia, secondo

Dettagli

Regolamento Nazionale A.S.E.

Regolamento Nazionale A.S.E. Regolamento Nazionale A.S.E. Aggiornato Aprile 2016 PREMESSA La Pratica Equestre è l elemento fondante dell addestramento di un cavaliere. Intelligenza, Abilità, Prontezza, Equilibrio, Ascolto, Controllo

Dettagli

Federazione Italiana Turismo Equestre e TREC - ANTE DIPARTIMENTO PONY FORMAZIONE

Federazione Italiana Turismo Equestre e TREC - ANTE DIPARTIMENTO PONY FORMAZIONE Federazione Italiana Turismo Equestre e TREC - ANTE DIPARTIMENTO PONY FORMAZIONE Federazione Italiana Turismo Equestre e TREC - ANTE CONI - FORO ITALICO 00135 Roma - Largo Lauro De Bosis 15 - Tel.: 06.32650231

Dettagli

AUSILIARIO EPD. Norme giuridiche generali La responsabilità civile in generale

AUSILIARIO EPD. Norme giuridiche generali La responsabilità civile in generale ALLEGATO A CORSO AUSILIARIO EPD 1. Programma didattico AUSILIARIO EPD Unità Didattica Materie Argomenti N. ore 1 Ordinamento sportivo generale e federale L Ordinamento Sportivo L organizzazione federale:

Dettagli

CORSO OPERATORE RE ALLEGATO A OPERATORE RE. 1. Programma didattico. N. ore. Unità Didattica

CORSO OPERATORE RE ALLEGATO A OPERATORE RE. 1. Programma didattico. N. ore. Unità Didattica ALLEGATO A CORSO OPERATORE RE 1. Programma didattico OPERATORE RE Unità Didattica Materie Argomenti N. ore 1 Aspetti legali Norme specifiche di settore: gli Interventi Assistiti con Animali e l Equitazione

Dettagli

In FITETREC-ANTE sono ammesse tutte le tipologie di monta sostenute da una storiografia tecnica univocamente riconosciuta senza alcuna distinzione.

In FITETREC-ANTE sono ammesse tutte le tipologie di monta sostenute da una storiografia tecnica univocamente riconosciuta senza alcuna distinzione. FORMAZIONE FEDERALE NORMATIVA PATENTI e BREVETTI TREC- MdL- Cross Country- Country Derby Mountain Trail 2018 In FITETREC-ANTE sono ammesse tutte le tipologie di monta sostenute da una storiografia tecnica

Dettagli

REGOLAMENTO DIPARTIMENTO TROTTO

REGOLAMENTO DIPARTIMENTO TROTTO REGOLAMENTO DIPARTIMENTO TROTTO Definizione Con questo dipartimento nasce la Prima Scuola Italiana del Cavallo Trottatore, attraverso un circuito amatoriale e promozionale di Corse al Trotto senza scommesse,

Dettagli

Settore Sport Equestri

Settore Sport Equestri Settore Sport Equestri REGOLAMENTO FORMAZIONE A.S.I. - Associazioni Sportive Sociali Italiane Sede Nazionale: Via Barnaba Oriani, 91/103-00197 Roma 1 ELENCO ATTIVITA FORMATIVE: 1) Corso di Operatore di

Dettagli

REGOLAMENTO FORMAZIONE TECNICI MONTA WESTERN

REGOLAMENTO FORMAZIONE TECNICI MONTA WESTERN REGOLAMENTO FORMAZIONE TECNICI MONTA WESTERN ( Il presente Regolamento ha validità per tutte le figure Tecniche che riguardano la Monta Western) ELENCO ATTIVITA FORMATIVE Art. 1 Corso di Tecnici di Base

Dettagli

In FITETREC-ANTE sono ammesse tutte le tipologie di monta sostenute da una storiografia tecnica univocamente riconosciuta senza alcuna distinzione.

In FITETREC-ANTE sono ammesse tutte le tipologie di monta sostenute da una storiografia tecnica univocamente riconosciuta senza alcuna distinzione. FORMAZIONE FEDERALE NORMATIVA PATENTI e BREVETTI Turismo Equestre 2017 In FITETREC-ANTE sono ammesse tutte le tipologie di monta sostenute da una storiografia tecnica univocamente riconosciuta senza alcuna

Dettagli

FORMAZIONE FEDERALE NORMATIVA PATENTI e BREVETTI TURISMO EQUESTRE ATTACCHI- TREC ATTACCHI- SPORT ATTACCHI 2018

FORMAZIONE FEDERALE NORMATIVA PATENTI e BREVETTI TURISMO EQUESTRE ATTACCHI- TREC ATTACCHI- SPORT ATTACCHI 2018 7 FORMAZIONE FEDERALE NORMATIVA PATENTI e BREVETTI TURISMO EQUESTRE ATTACCHI- TREC ATTACCHI- SPORT ATTACCHI 2018 In FITETREC-ANTE sono ammesse tutte le tipologie di attacchi sostenute da una storiografia

Dettagli

EQUIPARAZIONI DA BREVETTO FISE

EQUIPARAZIONI DA BREVETTO FISE FORMAZIONE FEDERALE NORMATIVA PATENTI e BREVETTI TURISMO EQUESTRE ATTACCHI- TREC ATTACCHI- SPORT ATTACCHI 2017 In FITETREC-ANTE sono ammesse tutte le tipologie di attacchi sostenute da una storiografia

Dettagli

Equitazione Americana. CORSO ISTRUTTORI III LIVELLO Western Performance & Cattle Event Specializzazione Cattle Event ASD LA FASANERA

Equitazione Americana. CORSO ISTRUTTORI III LIVELLO Western Performance & Cattle Event Specializzazione Cattle Event ASD LA FASANERA Equitazione Americana CORSO ISTRUTTORI III LIVELLO Western Performance & Cattle Event Specializzazione Cattle Event ASD LA FASANERA Via Cesare Battisti 13 San Gillio (TO) Durata 6 gg full immersion: 5-6-7-12-13-14

Dettagli

SETTORE HORSEBALL. Iter formativo Tecnici Horseball SEF Italia

SETTORE HORSEBALL. Iter formativo Tecnici Horseball SEF Italia SETTORE HORSEBALL Iter formativo Tecnici Horseball SEF Italia I corsi di formazione per Tecnico Horseball sono organizzati dalla SEF Italia, secondo le esigenze territoriali, su richiesta degli Enti Affi

Dettagli

REGOLAMENTO FORMAZIONE TECNICI MONTA WESTERN

REGOLAMENTO FORMAZIONE TECNICI MONTA WESTERN REGOLAMENTO FORMAZIONE WESTERN(rev. 13/12/2017) REGOLAMENTO FORMAZIONE TECNICI MONTA WESTERN ( Il presente Regolamento ha validità per tutte le figure Tecniche che riguardano la Monta Western) 1 ELENCO

Dettagli

VADEMECUM 2016 CHI PUO ESSERE ENTE AFFILIATO

VADEMECUM 2016 CHI PUO ESSERE ENTE AFFILIATO VADEMECUM 2016 FITETREC ANTE CHI PUO ESSERE ENTE AFFILIATO Possono essere enti affiliati le Associazioni Sportive Dilettantistiche, le Società Sportive Dilettantistiche, i Gruppi Militari. Devono avere

Dettagli

DISCIPLINARE PER LA PROGETTAZIONE DELLE IPPOVIE ITALIANE FISE

DISCIPLINARE PER LA PROGETTAZIONE DELLE IPPOVIE ITALIANE FISE DISCIPLINARE PER LA PROGETTAZIONE DELLE IPPOVIE ITALIANE FISE PREMESSA Le attività dell Equitazione di Campagna vanno realizzate nel rispetto dei principi sportivi e delle regolamentazioni tecniche vigenti.

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA TURISMO EQUESTRE TREC ANTE

FEDERAZIONE ITALIANA TURISMO EQUESTRE TREC ANTE FEDERAZIONE ITALIANA TURISMO EQUESTRE TREC ANTE Dipartimento Interventi Assistiti con Animali ed Equitazione per Disabili REGOLAMENTO GENERALE EQUITAZIONE PER DISABILI INDICE TITOLO I - ATTIVITA DEL DIPARTIMENTO

Dettagli

Il Corso sarà riconosciuto OPES ITALIA EPS CONI e American Stock Horse Association (A.S.H.A.)

Il Corso sarà riconosciuto OPES ITALIA EPS CONI e American Stock Horse Association (A.S.H.A.) Organizza Corso per TECNICO DI II LIVELLO WESTERN FULL IMMERSION 1 UNITA, A partire dal 22-02-2019 Presso la sede ISHA di Via Ravetto 51, Caselette (TO) In data 22-23-24-25 Febbraio 2019 Full Immersion

Dettagli

che rievocano eventi storici, quali tornei, giostre o comunque prove di abilità equestre, che si riallacciano ai

che rievocano eventi storici, quali tornei, giostre o comunque prove di abilità equestre, che si riallacciano ai Torneo Cavalleresco Introduzione Il presente documento ha lo scopo di descrivere regole e contesto di riferimento delle attività equestri che rievocano eventi storici, quali tornei, giostre o comunque

Dettagli

PERCORSO FORMATIVO per TECNICI PONY

PERCORSO FORMATIVO per TECNICI PONY PERCORSO FORMATIVO per TECNICI PONY 1. NORME GENERALI La Federazione Italiana Turismo Equestre TREC ANTE, vista la necessità di creare figure tecniche, attualmente inesistenti nel contesto della Federazione,

Dettagli

5) SPORT AMBIENTE. Regolamento Divisione G.E.A. ESCURSIONISMO EQUESTRE EQUITAZIONE DA CAMPAGNA

5) SPORT AMBIENTE. Regolamento Divisione G.E.A. ESCURSIONISMO EQUESTRE EQUITAZIONE DA CAMPAGNA Accompagnatore Equiturist (Modulo 1 all interno della GEA di 1 liv) Guida Equestre Ambientale 1 Liv. Guida Equestre Ambientale 2 Liv. Guida E. A. Certificata 3 Liv Tecnico di conduzione asinina - G.e.a.

Dettagli

MONTA WESTERN SPORT E AGONISMO

MONTA WESTERN SPORT E AGONISMO FORMAZIONE FEDERALE NORMATIVA PATENTI E BREVETTI MONTA WESTERN SPORT E AGONISMO 2018 1 Normativa Patenti e Brevetti Monta Western 2018 01/01/2018 PREMESSA NORME GENERALI PER LA PARTECIPAZIONE A CORSI E

Dettagli

Percorso Formativo EQUITAZIONE DI CAMPAGNA ABILITAZIONI PATENTI EQUITAZIONE DI CAMPAGNA

Percorso Formativo EQUITAZIONE DI CAMPAGNA ABILITAZIONI PATENTI EQUITAZIONE DI CAMPAGNA ABILITAZIONI PATENTI EQUITAZIONE DI CAMPAGNA 1 LIVELLO BASE GENERICO Conoscenza teorica di : andature, morfologia, mantelli, cura del cavallo, gestione a terra del cavallo, norme di sicurezza, parti della

Dettagli

REGOLAMENTO HORSE FEELING

REGOLAMENTO HORSE FEELING REGOLAMENTO HORSE FEELING Definizione L'Horse Feeling è una disciplina che si pone l'obbiettivo di preparare persone che possano interagire con un cavallo, dando una visione a 360 del Mondo dell'equitazione.

Dettagli

REGOLAMENTO FORMAZIONE 2016

REGOLAMENTO FORMAZIONE 2016 Settore Sport Equestri REGOLAMENTO FORMAZIONE 2016 1) La Formazione Sport Equestri ASI 2) Elenco delle Attività Formative 3) Dettaglio degli Iter Formativi 4) Elenco Ufficiali di Gara Aggiornato al 03/02/2016

Dettagli

BANDO DI CONCORSO MASTER UNIVERSITÀ DELLA TUSCIA INTERVENTO FISE - CORSI ISTRUTTORI

BANDO DI CONCORSO MASTER UNIVERSITÀ DELLA TUSCIA INTERVENTO FISE - CORSI ISTRUTTORI MASTER UNIVERSITÀ DELLA TUSCIA INTERVENTO FISE - CORSI ISTRUTTORI BANDO DI CONCORSO La Federazione Italiana Sport Equestri, in sinergia con l Università della Tuscia e l Accademia Caprilli, bandisce il

Dettagli

Regolamento Autorizzazioni a montare NORME GENERALI

Regolamento Autorizzazioni a montare NORME GENERALI NORME GENERALI 1. Possono rilasciare le Autorizzazioni a montare le Associazioni Affiliate in regola con il rinnovo annuale e che abbiano un tecnico in regola con il rinnovo annuale. 2. Tutte le Autorizzazioni

Dettagli

Percorso Formativo EQUITAZIONE DI CAMPAGNA ABILITAZIONI PATENTI EQUITAZIONE DI CAMPAGNA

Percorso Formativo EQUITAZIONE DI CAMPAGNA ABILITAZIONI PATENTI EQUITAZIONE DI CAMPAGNA ABILITAZIONI PATENTI EQUITAZIONE DI CAMPAGNA 1 LIVELLO BASE GENERICO Conoscenza teorica di : andature, morfologia, mantelli, cura del cavallo, gestione a terra del cavallo, norme di sicurezza, parti della

Dettagli

DIPARTIMENTO FORMAZIONE PERCORSO FORMATIVO PER ISTRUTTORI DI DRESSAGE

DIPARTIMENTO FORMAZIONE PERCORSO FORMATIVO PER ISTRUTTORI DI DRESSAGE DIPARTIMENTO FORMAZIONE PERCORSO FORMATIVO PER ISTRUTTORI DI DRESSAGE GENERALITA Il percorso per il rilascio della qualifica di Istruttore di Dressage di 1, 2 e 3 livello segue il programma attualmente

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA SPORT EQUESTRI DIPARTIMENTO FORMAZIONE

FEDERAZIONE ITALIANA SPORT EQUESTRI DIPARTIMENTO FORMAZIONE FORMAZIONE OPERATORI TECNICI EQUESTRI DI BASE (nuova programmazione) 1 GENERALITA La struttura dei corsi per OPERATORI TECNICI EQUESTRI DI BASE di nuova programmazione prevede una parte introduttiva, che

Dettagli

REGOLAMENTO FORMAZIONE

REGOLAMENTO FORMAZIONE REGOLAMENTO FORMAZIONE 1) La Formazione Sport Equestri ASI 2) Elenco delle Attività Formative 3) Dettaglio degli Iter Formativi 4) Elenco Ufficiali di Gara aggiornato al 13/06/2018 A.S.I. - ASSOCIAZIONI

Dettagli

REGOLAMENTO FORMAZIONE 2015

REGOLAMENTO FORMAZIONE 2015 Settore Sport Equestri A.S.I. - Associazioni Sportive e Sociali Italiane REGOLAMENTO FORMAZIONE 2015 1) La Formazione Sport Equestri ASI 2) Elenco delle Attività Formative 3) Dettaglio degli Iter Formativi

Dettagli

REGOLAMENTO FORMAZIONE FIGURE SPORTIVE CINOFILE

REGOLAMENTO FORMAZIONE FIGURE SPORTIVE CINOFILE REGOLAMENTO FORMAZIONE FIGURE SPORTIVE CINOFILE È istituito presso la Commissione Tecnica Nazionale del Settore Cinofilo l elenco dei Giudici e degli Addestratori/Istruttori/ Figuranti cinofili. Gli Addestratori/Istruttori/

Dettagli

1 PERCORSO DI CRESCITA DEL CAVALIERE DI TURISMO EQUESTRE

1 PERCORSO DI CRESCITA DEL CAVALIERE DI TURISMO EQUESTRE FORMAZIONE FEDERALE TURISMO EQUESTRE Normativa Patenti e Brevetti 2018 INDICE Premessa 1) PERCORSO DI CRESCITA DEL CAVALIERE DI TURISMO EQUESTRE a) Patente Turismo Equestre b) Patente A1 c) Brevetto di

Dettagli

Federazione Italiana Sport Equestri REGOLAMENTO GIUDICI DI ENDURANCE E ITER FORMATIVO

Federazione Italiana Sport Equestri REGOLAMENTO GIUDICI DI ENDURANCE E ITER FORMATIVO Federazione Italiana Sport Equestri REGOLAMENTO GIUDICI DI ENDURANCE E ITER FORMATIVO in vigore dal 12 Gennaio 2017 1 1.1) Giudici di Endurance... 3 1.1.1) Tipologia di Giudice di Endurance... 3 1.1.2)

Dettagli

COMMISSIONE ENDURANCE

COMMISSIONE ENDURANCE COMMISSIONE ENDURANCE FORMAZIONE TECNICI FEDERALI ENDURANCE PROGETTO 2011 FORMAZIONE QUADRI TECNICI ENDURANCE PROGETTO 2011 PREMESSA Rimanendo lontani dal voler fare una mera ed inutile critica, guardando

Dettagli

REGOLAMENTO FORMAZIONE ISTRUTTORI DOG ENDURANCE / CANICROSS FISC

REGOLAMENTO FORMAZIONE ISTRUTTORI DOG ENDURANCE / CANICROSS FISC REGOLAMENTO FORMAZIONE ISTRUTTORI DOG ENDURANCE / CANICROSS FISC (ultimo aggiornamento: luglio 2017) CORSO DI FORMAZIONE ISTRUTTORI 1 LIVELLO Formare istruttori in grado di preparare binomi che possano

Dettagli

Regolamento Nazionale Equitazione Agrodidattica

Regolamento Nazionale Equitazione Agrodidattica Regolamento Nazionale Equitazione Agrodidattica Aggiornato ottobre 2013 OPERATORE TECNICO DI BASE EQUITAZIONE AGRODIDATTICA I corsi di formazione per Operatore Tecnico di Base Equitazione Agrodidattico,

Dettagli

REGOLAMENTO FORMAZIONE 2017

REGOLAMENTO FORMAZIONE 2017 Settore Sport Equestri REGOLAMENTO FORMAZIONE 2017 1) La Formazione Sport Equestri ASI 2) Elenco delle Attività Formative 3) Dettaglio degli Iter Formativi 4) Elenco Ufficiali di Gara Aggiornato al 21/01/2017

Dettagli

Settore Volteggio Equestre

Settore Volteggio Equestre Settore Volteggio Equestre Operatore di base di volteggio equestre L operatore non ha responsabilità diretta sul lavoro in maneggio e funge da esclusivo supporto volontario al Quadro superiore; Prepara

Dettagli

REGOLAMENTO FORMAZIONE

REGOLAMENTO FORMAZIONE REGOLAMENTO FORMAZIONE 1) La Formazione Sport Equestri ASI 2) Elenco livelli tecnici 3) Dettaglio degli Iter Formativi 4) Elenco Ufficiali di Gara A.S.I. - ASSOCIAZIONI SPORTIVE E SOCIALI ITALIANE Sede

Dettagli

Progetto FISE VENETO. Il pony nella scuola

Progetto FISE VENETO. Il pony nella scuola Progetto FISE VENETO Il pony nella scuola ANNO SCOLASTICO 2015-2016 1 PREMESSE - secondo una recente indagine condotta dalla Commissione Europea l Italia si colloca tra le ultime Nazioni europee in termini

Dettagli

Regolamento della Scuola Nazionale Dirigenti

Regolamento della Scuola Nazionale Dirigenti Regolamento della Scuola Nazionale Dirigenti Istituzione e finalità 1. La Scuola Nazionale Dirigenti (SNAD) del CSI ha il compito di formare i dirigenti dell Associazione secondo quanto previsto dal Progetto

Dettagli

La ginnastica aerobica a scuola

La ginnastica aerobica a scuola Corso provinciale di aggiornamento Per gli docenti di Educazione Fisica e di sostegno con diploma ISEF o laurea in Scienze Motorie della scuola secondaria di I e II grado La ginnastica aerobica a scuola

Dettagli

VADEMECUM ASSOCIAZIONE E TESSERAMENTO 2018 (valido dal 26 marzo 2018)

VADEMECUM ASSOCIAZIONE E TESSERAMENTO 2018 (valido dal 26 marzo 2018) VADEMECUM ASSOCIAZIONE E TESSERAMENTO 2018 (valido dal 26 marzo 2018) CHI PUO ESSERE ENTE AFFILIATO Possono essere enti affiliati le Associazioni Sportive Dilettantistiche, le Società Sportive Dilettantistiche,

Dettagli

FORMAZIONE. Eventi Storici. frequenza. riguardante. 72 ore. STORICI UNITÀ

FORMAZIONE. Eventi Storici. frequenza. riguardante. 72 ore. STORICI UNITÀ OPERATORI TECNICI EVENTI STORICI TECNICI EVENTI STORICI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO 1 GENERALITA L Area Eventi Storici - inserita ad oggi all interno del Dipartimento Equitazione di Campagnaa - in considerazione

Dettagli

Federazione Italiana Pentathlon Moderno REGOLAMENTO S.I.T.

Federazione Italiana Pentathlon Moderno REGOLAMENTO S.I.T. Federazione Italiana Pentathlon Moderno REGOLAMENTO S.I.T. 1 INDICE FIGURE OPERATIVE pag. 3 Responsabile Formazione SIT e Centro Studi e Ricerche Segreteria SIT ATTIVITA SETTORE ISTRUZIONE TECNICA Attività

Dettagli

Regolamento Nazionale Formazione Ufficiali di gara DOMA CLASSICA

Regolamento Nazionale Formazione Ufficiali di gara DOMA CLASSICA Regolamento Nazionale Formazione Ufficiali di gara DOMA CLASSICA NORME GENERALI Il presente regolamento disciplina i compiti affidati agli Ufficiali di Gara della Sef Italia operanti nella disciplina che

Dettagli

SEZIONI E CORSI CENTRO IPPICO TOSCANO

SEZIONI E CORSI CENTRO IPPICO TOSCANO SEZIONI E CORSI CENTRO IPPICO TOSCANO Il Centro Ippico Toscano ( CIT) struttura la formazione dei propri allievi suddividendo le lezioni di equitazione in sezioni e corsi Il fine e' dare un prospetto chiaro

Dettagli

VADEMECUM ASSOCIAZIONE E TESSERAMENTO 2018

VADEMECUM ASSOCIAZIONE E TESSERAMENTO 2018 VADEMECUM ASSOCIAZIONE E TESSERAMENTO 2018 CHI PUO ESSERE ENTE AFFILIATO Possono essere enti affiliati le Associazioni Sportive Dilettantistiche, le Società Sportive Dilettantistiche, i Gruppi Militari.

Dettagli

Regolamento Nazionale Formazione Ufficiali di gara Obedience

Regolamento Nazionale Formazione Ufficiali di gara Obedience Regolamento Nazionale Formazione Ufficiali di gara Obedience NORME GENERALI Il presente regolamento disciplina i compiti affidati agli Ufficiali di Gara della Sef Italia operanti nella disciplina del lavoro

Dettagli

Federazione Italiana Sport Equestri REGOLAMENTO GIUDICI DI ENDURANCE E ITER FORMATIVO

Federazione Italiana Sport Equestri REGOLAMENTO GIUDICI DI ENDURANCE E ITER FORMATIVO Federazione Italiana Sport Equestri REGOLAMENTO GIUDICI DI ENDURANCE E ITER FORMATIVO in vigore dal 7 Marzo 2016 1 1.1) Giudici di Endurance La regolamentazione delle figure di Giudice di Endurance è indicata

Dettagli

Il giorno 31 gennaio 2018 c/o la sede della FISE, Federazione Italiana Sport Equestri, è stata firmata la Convenzione FISE-CSAIN.

Il giorno 31 gennaio 2018 c/o la sede della FISE, Federazione Italiana Sport Equestri, è stata firmata la Convenzione FISE-CSAIN. COMUNICATO CSAIN EQUITAZIONE Il giorno 31 gennaio 2018 c/o la sede della FISE, Federazione Italiana Sport Equestri, è stata firmata la Convenzione FISE-CSAIN. La nuova convenzione, già sul sito ufficiale

Dettagli

Brevetti Tecnici Area Centro Italia

Brevetti Tecnici Area Centro Italia Dipartimento: Brevetti Tecnici Area Centro Italia PREMESSA Si rende necessario attuare un corso di formazione per uniformare e rilasciare nuovi brevetti di Quadro Tecnico Sef-Italia, per tutti coloro in

Dettagli

CORSO ISTRUTTORI TRENTO 2016

CORSO ISTRUTTORI TRENTO 2016 CORSO ISTRUTTORI TRENTO 2016 Quando vi siete impegnati al massimo in allenamento e in gara, quando avete dato tutto voi stessi sempre, allora l importante è partecipare. Pierre de Coubertain PERCHE SIETE

Dettagli

Regolamento Nazionale Falconeria a Cavalo

Regolamento Nazionale Falconeria a Cavalo Regolamento Nazionale Falconeria a Cavalo Aggiornato ottobre 2013 OPERATORE TECNICO DI BASE FALCONERIA A CAVALLO I corsi di formazione per Operatore Tecnico di Base Falconeria a Cavallo, sono organizzati

Dettagli

REGOLAMENTO FORMAZIONE 2017

REGOLAMENTO FORMAZIONE 2017 Settore Sport Equestri REGOLAMENTO FORMAZIONE 2017 1) La Formazione Sport Equestri ASI 2) Elenco delle Attività Formative 3) Dettaglio degli Iter Formativi 4) Elenco Ufficiali di Gara Aggiornato al 21/01/2017

Dettagli

LIBRETTO DELL ISTRUTTORE A.C.E.

LIBRETTO DELL ISTRUTTORE A.C.E. DIPARTIMENTO FORMAZIONE NAZIONALE LIBRETTO DELL ISTRUTTORE A.C.E. www.ace turismo equestre.it 1 A.C.E. TURISMO EQUESTRE BREVETTI E QUALIFICHE : BREVETTO CAVALIERE G.C.I. (Gestione di Centro Ippico ) Rilasciato

Dettagli

REGOLAMENTO IN MATERIA DI CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA

REGOLAMENTO IN MATERIA DI CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA REGOLAMENTO IN MATERIA DI CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA PREMESSA 1. Il Contratto Collettivo Nazionale 9/8/2000 relativo al quadriennio

Dettagli

EMILIA ROMAGNA. Programma del Corso

EMILIA ROMAGNA. Programma del Corso Corso di formazione per ACCOMPAGNATORE ESCURSIONISTA/T.E. (72 ore = 9 giornate + esame) Aggiornamento Q.T./T.E. e riqualifica dei titoli tecnici di altre Federazione/Enti (16 ore = 2 giornate) Programma

Dettagli

REGOLAMENTO NAZIONALE

REGOLAMENTO NAZIONALE Pagina 1 di 18 Settore Sport Equestri REGOLAMENTO NAZIONALE Alleanza Sportiva Italiana Settore Sport Equestri Via della Colonna Antonina, 41 00186 Roma Tel. 340-1741990 Fax. 06/45225140 e-mail: www.asiroma.org/sportequestri

Dettagli

Corso Educatore Cinofilo CONTATTO

Corso Educatore Cinofilo CONTATTO Corso Educatori Cinofili CONTATTO Edizione 2016 Corso Educatore Cinofilo CONTATTO Edizione 2016 Presentazione: Il Corso Educatori CONTATTO Ed.2016 racchiude tutta l'esperienza di CONTATTO nel settore della

Dettagli

Bilancio delle Competenze dell Assistente di Equitazione Integrata

Bilancio delle Competenze dell Assistente di Equitazione Integrata Il presente documento dovrà essere compilato dal Tutor che ha in carico il tirocinio dell Assistente al fine di valutare le competenze raggiunte dallo stesso. Le aree di abilità tecnica contemplate sono

Dettagli

REGOLAMENTO NAZIONALE DIPARTIMENTO PONY

REGOLAMENTO NAZIONALE DIPARTIMENTO PONY Federazione Italiana Turismo Equestre e TREC - ANTE REGOLAMENTO NAZIONALE DIPARTIMENTO PONY in vigore dal 1 Settembre 2017 1 Federazione Italiana Turismo Equestre e TREC - ANTE CONI - FORO ITALICO 00135

Dettagli

FORMAZIONE QUADRI TECNICI

FORMAZIONE QUADRI TECNICI FORMAZIONE QUADRI TECNICI TECNICO FEDERALE DI VOLTEGGIO DI 1 LIVELLO REQUISITI a) Età minima 18 Anni b) Brevetto B di qualsiasi specialità o patente superiore, rinnovati per l anno in corso. c) Titolo

Dettagli

Programma di Formazione per Istruttore di Monopinna in Apnea

Programma di Formazione per Istruttore di Monopinna in Apnea FEDERAZIONE ITALIANA PESCA SPORTIVA E ATTIVITÀ SUBACQUEE Settore Programma di Formazione per Istruttore di Monopinna in Apnea Brevetto di Istruttore di Monopinna in Apnea Denominazione Istruttore di Monopinna

Dettagli

REGOLAMENTO GARE DI ENDURANCE PONY 2014

REGOLAMENTO GARE DI ENDURANCE PONY 2014 REGOLAMENTO GARE DI ENDURANCE PONY 2014 in vigore dal 3 marzo 2014 (revisione del 06/03/2014) PREMESSA Gli obiettivi di questo nuovo regolamento endurance pony sono: 1) Promuovere la disciplina dell endurance

Dettagli

OPERATORI TECNICI RIABILITAZIONE EQUESTRE TECNICI RIABILITAZIONE EQUESTRE FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO

OPERATORI TECNICI RIABILITAZIONE EQUESTRE TECNICI RIABILITAZIONE EQUESTRE FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO OPERATORI TECNICI RIABILITAZIONE EQUESTRE TECNICI RIABILITAZIONE EQUESTRE FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO 1 GENERALITA Il Dipartimento Riabilitazione Equestre, in considerazione dello sviluppo che la riabilitazione

Dettagli

PERCORSO DI FORMAZIONE ISTRUTTORI

PERCORSO DI FORMAZIONE ISTRUTTORI PERCORSO DI FORMAZIONE ISTRUTTORI TECNICO RALLY-O Disciplina: RALLY OBEDIENCE OBIETTIVI: Formare tecnici qualificati che conoscano il regolamento e tutti i cartelli di ogni livello; Formare tecnici in

Dettagli

REGOLAMENTO SETTORE EQUITAZIONE

REGOLAMENTO SETTORE EQUITAZIONE Accademia di Formazione Equestre REGOLAMENTO SETTORE EQUITAZIONE DISCIPLINA DELLE ABILITAZIONI A MONTARE DI CAVALIERI E AMAZZONI 1. Tutte le AUTORIZZAZIONI/PATENTI/BREVETTI (di seguito abilitazioni ) prevedono

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA SPORT CINOFILI (utlimo aggiornamento luglio 2016)

FEDERAZIONE ITALIANA SPORT CINOFILI (utlimo aggiornamento luglio 2016) (utlimo aggiornamento luglio 2016) PATENTE T Tessera Sociale Patente Giornaliera 2,00 Polizza Assicurativa Base Società Affiliata, in regola con il rinnovo annuale e con la presenza di un tecnico in regola

Dettagli

REGOLAMENTO QUADRI TECNICI

REGOLAMENTO QUADRI TECNICI F.I.B. FEDERAZIONE ITALIANA BOCCE * REGOLAMENTO QUADRI TECNICI SETTORE SCUOLA & SETTORE GIOVANILE 1 TITOLO I APPARTENENZA AGLI ORGANICI TECNICI DEL SETTORE SCUOLA FIB E DEL SETTORE GIOVANILE FIB E RELATIVI

Dettagli

UISP NAZIONALE ATTIVITA EQUESTRI

UISP NAZIONALE ATTIVITA EQUESTRI REGOLAMENTO GENERALE ATTIVITA EQUESTRI Premessa La UISP Attività Equestri in risposta alle specifiche esigenze degli associati praticanti la disciplina sportiva equestre elabora il presente ordinamento

Dettagli

Percorso Formativo MONTA INGLESE ABILITAZIONI PATENTI MONTA INGLESE

Percorso Formativo MONTA INGLESE ABILITAZIONI PATENTI MONTA INGLESE ABILITAZIONI PATENTI MONTA INGLESE 1 LIVELLO BASE GENERICO Conoscenza teorica di : andature, morfologia, mantelli, cura del cavallo, gestione a terra del cavallo, norme di sicurezza, parti della sella

Dettagli

REGOLAMENTO ISTRUTTORI GIOVANILI FIM 2016

REGOLAMENTO ISTRUTTORI GIOVANILI FIM 2016 REGOLAMENTO ISTRUTTORI GIOVANILI FIM 2016 Approvazione Consiglio Federale del 5/2/2016 Lo scopo dell insegnamento è quello di fare scoprire il mondo della motonautica prima come gioco e divertimento vero

Dettagli

CORSO EDUCATORE CINOFILO

CORSO EDUCATORE CINOFILO CORSO EDUCATORE CINOFILO DURATA CORSO Percorso formativo di 200 ore - LEZIONI TEORICHE & PRATICHE Lezioni di teoria e pratica: 24 e 25 marzo 2018 AULA 21 e 22 aprile AULA 19 e 20 maggio AULA 9 e 10 giugno

Dettagli

CORSO ISTRUTTORI MINIBASKET 2010/2011 NORME DI REALIZZAZIONE. Primo anno di Corso

CORSO ISTRUTTORI MINIBASKET 2010/2011 NORME DI REALIZZAZIONE. Primo anno di Corso CORSO ISTRUTTORI MINIBASKET 2010/2011 NORME DI REALIZZAZIONE Il Corso Istruttori Minibasket ha durata biennale, con frequenza obbligatoria, con 20 ore di lezioni teoriche e pratiche per ogni anno di Corso,

Dettagli

CORSO EDUCATORE CINOFILO

CORSO EDUCATORE CINOFILO CORSO EDUCATORE CINOFILO DURATA CORSO Percorso formativo di 200 ore - LEZIONI TEORICHE & PRATICHE Lezioni di teoria e pratica: 30 sett e 1 ottobre 2017 AULA CSEN 21 e 22 ottobre AULA CSEN 11 e 12 novembre

Dettagli

EQUITABILE. Il cavallo per l educazione, l inclusione sociale ed il benessere umano. DOMANDA DI AFFILIAZIONE PER L ANNO SPORTIVO

EQUITABILE. Il cavallo per l educazione, l inclusione sociale ed il benessere umano. DOMANDA DI AFFILIAZIONE PER L ANNO SPORTIVO EQUITAILE Il cavallo per l educazione, l inclusione sociale ed il benessere umano. DOMANDA DI AFFILIAZIONE PER L ANNO SPORTIVO 2014-2015 Domanda di Affiliazione con Assicurazione ( 200,00) senza Assicurazione

Dettagli

DIPARTIMENTO DI EQUITAZIONE DI CAMPAGNA CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORE TECNICO EQUITAZIONE DI CAMPAGNA O.T.E.C. UNITA' DIDATTICA N.2 E.C.

DIPARTIMENTO DI EQUITAZIONE DI CAMPAGNA CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORE TECNICO EQUITAZIONE DI CAMPAGNA O.T.E.C. UNITA' DIDATTICA N.2 E.C. DIPARTIMENTO DI EQUITAZIONE DI CAMPAGNA CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORE TECNICO EQUITAZIONE DI CAMPAGNA O.T.E.C. UNITA' DIDATTICA N.2 E.C. Come previsto dal Regolamento Tecnico Federale di Equitazione

Dettagli

REGOLAMENTO PATENTI. Patente T Patente Giornaliera (Assicurazione A2 pag. 8 della polizza online) PATENTE Tessera Sociale RILASCIATA DA TRAMITE

REGOLAMENTO PATENTI. Patente T Patente Giornaliera (Assicurazione A2 pag. 8 della polizza online) PATENTE Tessera Sociale RILASCIATA DA TRAMITE PATENTE Tessera Sociale T Patente T Patente Giornaliera ( A2 pag. 8 della polizza online) Tutte le Associazioni Affiliate. La Tessera Sociale "T" ha validità anno solare (01 gen. -31 dic.). Diventare socio

Dettagli