CORSO DI EUROPROGETTAZIONE
|
|
|
- Eugenio Lentini
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 PROGRAMMA INTENSIVO IN 3 MODULI WEEK-END CORSO DI EUROPROGETTAZIONE MODULO 1 LA MAPPA DEI FONDI EUROPEI MODULO 2 MODULO 3 TECNICHE E STRUMENTI DI PROGETTAZIONE BUDGET E RENDICONTAZIONE FINANZIARIA Il Corso di Europrogettazione proposto da Obiettivo Europa offre un percorso formativo strutturato in 3 Moduli formativi, della durata di 2 giornate ciascuno (formula venerdì/sabato), finalizzato ad acquisire le conoscenze fondamentali e gli strumenti pratici per orientarsi tra i molteplici fondi europei diretti e presentare richieste di finanziamento corrette dal punto di vista tecnico-operativo e finanziario. Il corso intende formare Esperti in finanziamenti e progettazione europea, capaci di: Orientarsi tra i programmi e strumenti di finanziamento europei in vigore ; Individuare, leggere e selezionare correttamente i bandi e la relativa documentazione; Analizzare i requisiti di eleggibilità e finanziabilità richiesti, valutando la fattibilità in relazione alle caratteristiche dell ente/azienda interessato; Costruire e redigere una proposta progettuale coerente, completa ed efficace; Definire correttamente il budget di progetto, nell ottica della successiva rendicontazione finanziaria; Presentare la richiesta di finanziamento attraverso i sistemi online. Il programma del corso prevede un totale di 6 giorni di formazione teorica e pratica in aula e fornisce il kit di conoscenze e tecniche indispensabili per accedere efficacemente ai contributi europei, consentendo altresì di aggiungere nuove competenze al proprio profilo professionale e sviluppare nuove opportunità di lavoro e networking. Il Corso si articola in 3 Moduli, complementari tra loro, offrendo un programma di formazione intensivo e completo. E anche possibile iscriversi ad un solo modulo oppure a due (il Primo e Secondo modulo oppure il Secondo e Terzo) per chi fosse interessato a seguire soltanto una specifica parte trattata e/o perché ha già frequentato precedentemente un corso base.
2 PROGRAMMA MODULO 1 LA MAPPA DEI FONDI EUROPEI Il Primo Modulo offre il quadro sistematico dei nuovi programmi europei di finanziamento in vigore nel periodo e fornisce gli strumenti tecnico-operativi per l analisi di finanziabilità e il corretto sviluppo di idee progettuali. Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito le competenze specifiche per l'individuazione delle forme più opportune di accesso alle risorse finanziarie comunitarie e per la formulazione di idee progettuali in linea con i programmi europei e le esigenze dell'azienda o dell'ente locale. Capire l Europa: la Strategia Europa2020 e la tipologia di fondi europei Quadro di sintesi delle Istituzioni e del funzionamento dell Unione europea: concetti base per comprendere la struttura amministrativa e le politiche europee da cui derivano i bandi. Glossario della terminologia essenziale per una corretta lettura e comprensione dei programmi di finanziamento e dei documenti europei. La Strategia Europa2020: i 5 obiettivi e le 7 iniziative faro prioritarie. Tipologie di finanziamenti europei: fondi diretti (tematici) e indiretti (strutturali). Tipologie di bandi: call for proposals (sovvenzioni) e call for tenders (appalti). Dove reperire le informazioni utili per individuare il bando di interesse: il portale Europa, il Participant portal e i siti tematici di riferimento. La mappa dei Fondi europei : guida ai programmi di finanziamenti Focus sui principali programmi di finanziamento a gestione diretta: Horizon2020, LIFE, Europa Creativa, Erasmus+, Cosme, Europa per i Cittadini, EaSI per l innovazione e l occupazione, Salute per la crescita, Strumenti di cooperazione con paesi terzi, ecc. Strumenti base di europrogettazione: analisi degli elementi essenziali di un bando e delle componenti di un progetto Reperire la documentazione utile per la predisposizione del progetto. Analisi delle piattaforme digitali per la presentazione dei progetti. Indicazioni pratiche per lo sviluppo dell idea progettuale. Ricerca dei partner europei più idonei. Principi base di progettazione: il Project Cycle Management (PCM) e l approccio al Quadro Logico (Logical Framework - LF).
3 Analisi critica della finanziabilità di un idea Analisi degli aspetti giuridici, amministrativi ed economici di un idea progettuale. Definizione della scheda progetto (Project fiche). Analisi tecnico-amministrativa di ammissibilità e fattibilità: principi di autovalutazione della proposta progettuale. Esercitazione guidata Reperire la documentazione di riferimento e le informazioni utili allo sviluppo dell idea progettuale (Programma di finanziamento, bando, formulari, documenti accessori, database progetti finanziati, siti utili, ecc.) Preparazione di una scheda progetto (Project fiche) Materiale didattico fornito: Slides del corso e documenti di approfondimento Prontuario dei programmi di finanziamento a gestione diretta PROGRAMMA MODULO 2 - TECNICHE E STRUMENTI DI PROGETTAZIONE Il Secondo Modulo è interamente dedicato alle tecniche e metodologie di redazione delle proposte progettuali in risposta ai bandi europei diretti. Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito gli strumenti pratici e le competenze operative per identificare correttamente cosa un bando europeo chiede e redigere proposte progettuali competitive, coerenti ed in linea con i criteri di aggiudicazione dei bandi europei. Il corso prevede esercitazioni pratiche di progettazione, con particolare riferimento alla definizione del quadro logico di intervento analizzato in parallelo ad un formulario di candidatura, nonché consigli utili e best practices per la redazione delle candidature. Modalità di partecipazione ai finanziamenti europei Call for tenders versus call for proposals. Cosa significa passare da un idea ad una proposta di progetto finanziabile. Lettura guidata dei documenti di progettazione: il programma, il bando (call), le linee guida e i formulari (application form); criteri di eleggibilità, selezione e valutazione, attività finanziabili. Analisi dei formulari per la presentazione dei progetti. Nomenclatura fondamentale.
4 Esercitazione guidata Identificare un idea progettuale in relazione alle tipologie di attività finanziabili. Scrivere una proposta progettuale: strumenti e tecniche di redazione Definizione della matrice del quadro logico: obiettivi, risultati attesi, attività. La struttura di una call, la definizione dei pacchetti di lavoro (Work Packages - WP), azioni (task), prodotti (output), calendario (timetable), milestones, responsabilità tra i partner. Definizione di massima del Budget di progetto in collegamento con i Work Packages: pianificazione delle risorse strumentali e umane e dei relativi costi per realizzare le attività di progetto. Esercitazione guidata Definizione della Matrice del quadro logico di un progetto (definizione degli obiettivi generali e specifici, dei risultati, attività, indicatori) e definizione dei pacchetti di lavoro (Work Packages - WP). Aspetti tecnici e amministrativi I regolamenti applicabili alle call for proposals. Esame della documentazione amministrativa allegata alle Linee guida. Rispondere agli award criteria: Relevance, Quality of implementation, Impact/dissemination, Quality of project team e Partnership. Analisi delle potenziali criticità Fattori di successo ed errori ricorrenti nella progettazione. Gli elementi della comunicazione: linguaggi e stili vincenti. Consigli utili e best practices per la redazione delle candidature. Esercitazione guidata Analisi di un formulario (application form), applicazione degli elementi del quadro logico al formulario di candidatura. Redazione delle principali voci. Materiale didattico fornito: Slides del corso e documenti di approfondimento
5 PROGRAMMA MODULO 3 - BUDGET E RENDICONTAZIONE FINANZIARIA Il Terzo Modulo è dedicato alla parte strettamente finanziaria dei progetti europei ed ha l obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti pratici necessari per predisporre un budget tecnicamente coerente in fase di presentazione della richiesta di finanziamento, come anche i criteri per districarsi tra le regole di ammissibilità dei costi, i conseguenti principi di rendicontazione da rispettare, i modelli di costo, i formulari e i giustificativi di spesa nella successiva rendicontazione a progetto finanziato. Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito le conoscenze normative e gli strumenti pratici per la corretta costruzione, suddivisione e articolazione di un budget di progetto, nonché i principi inerenti la rendicontazione finanziaria e la successiva gestione dei giustificativi di spesa dei progetti europei finanziati. Inquadramento generale La base giuridico-gestionale dei Programmi comunitari: fondi europei a gestione diretta e a gestione indiretta. I Regolamenti finanziari dei Fondi a gestione diretta. Il budget in una candidatura: la parte finanziaria della proposta Principi, regole generali e modalità di redazione: - Le voci di spesa: criteri di ammissibilità - Costi diretti e indiretti - Costo del personale interno - Incarichi esterni (subcontractor) - Attrezzature - Contributi in natura - Spese di viaggio e soggiorno - Meeting e conferenze La suddivisione del budget tra coordinatore e partner. Strategie di budget. Cofinanziamento del progetto. Modalità di erogazione del contributo comunitario. Le modifiche al budget.
6 Piattaforme informatiche: l utilizzo di Excel per budget e rendicontazione Come si utilizza: aspetti tecnici e consigli utili. Esercitazione: simulazione attraverso role-play per un progetto europeo a gestione diretta Esempi di formulari di budget e loro trasformazione in tabelle excel. Definizione delle attività progetto, degli obiettivi e risultati, risorse umane coinvolte ed estrapolazione di un budget di progetto. La rendicontazione finanziaria di un progetto europeo Gli strumenti per una corretta gestione finanziaria del progetto. I principi di rendicontazione: costi diretti, costi non eleggibili e costi indiretti. Il monitoraggio interno: preparazione, raccolta e gestione dei giustificativi di spesa. Redazione dei report e cost statements: problematiche ricorrenti. Gestione degli scostamenti dal bilancio preventivo. La certificazione dei costi: procedure e documentazione. Controlli della Commissione europea e sanzioni. Esercitazione: simulazione attraverso role-play per un progetto europeo a gestione diretta ad attività in corso Esempi di formulari di rendicontazione Definizione di avanzato delle attività di progetto. Confronto con il budget iniziale. Materiale didattico fornito: Slides delle parti teoriche del corso Documenti di approfondimento (Regolamenti finanziari, modelli, linee guida ecc.) Moduli Excel per la gestione di un budget e l avanzamento attività. I partecipanti al corso potranno inoltre disporre dell abbonamento gratuito per 12 mesi (valore 89,90 euro) alla banca dati bandi europei di Nota bene: il corso è dedicato ai programmi europei a gestione diretta I fondi europei a gestione indiretta saranno accennati ma non specificatamente trattati.
7 METODOLOGIA DIDATTICA L approccio formativo è di tipo tecnico-operativo e l apprendimento è facilitato grazie ad una metodologia didattica interattiva, che affianca alla teoria e all analisi dei singoli argomenti esercitazioni pratiche, esempi concreti e suggerimenti utili, privilegiando il come fare per una formazione chiara e immediatamente spendibile sul campo. La metodologia didattica sarà, quindi, di tipo partecipativo, con un alternanza di sessioni plenarie e lavori di gruppo su programmi/bandi reali. La finalità è promuovere un più agevole accesso ai finanziamenti europei e incrementare l efficacia dei progetti attraverso l utilizzo di concetti e strumenti volti a definire in modo completo proposte progettuali di qualità. Il corso è tenuto da docenti senior, qualificati e con esperienza decennale nelle tematiche trattate e in progettazione europea. Durante il corso sarà presente anche un tutor d aula. La Formazione è erogata da Obiettivo Europa secondo gli standard di qualità ISO 9001/2008 MATERIALE DIDATTICO FORNITO E ATTESTATO RILASCIATO La quota di iscrizione al corso comprende la partecipazione al corso e anche: Accesso gratuito per 12 mesi alla banca dati bandi europei del portale Al termine del corso sarà rilasciato l Attestato di partecipazione. Al corso sarà consegnata una chiavetta USB contenente tutto il materiale didattico utilizzato durante le lezioni e ulteriore documentazione di supporto. DESTINATARI DEL CORSO Titolari di imprese private e pubbliche, di qualsiasi dimensione e settore. Consulenti, Commercialisti, Avvocati, Liberi professionisti che intendano sviluppare nuove opportunità di lavoro e collaborazione. Personale di Associazioni no-profit, ONG, Fondazioni, Organizzazioni internazionali. Responsabili, Dirigenti, Funzionari di Enti pubblici, locali e regionali, Uffici Europa. Personale di Università, Centri di ricerca e Istituti e Centri di formazione. Personale di Associazioni di categoria, sindacali ed imprenditoriali, Aziende di sviluppo. Laureandi e Laureati di tutte le facoltà che intendano aggiungere al proprio profilo professionale/curriculum anche competenze tecniche in tema di finanziamenti e progettazione europea.
8 EDIZIONI 2015 I EDIZIONE: gennaio gennaio 6 7 febbraio 2015 II EDIZIONE: 6 7 marzo marzo marzo 2015 III EDIZIONE: 8 9 maggio maggio maggio 2015 IV EDIZIONE: giugno giugno 3 4 luglio 2015 SEDE DEL CORSO: ROMA presso il centro congressi icavour ( Via Cavour 50/a (zona Stazione Termini) ORARIO LEZIONI: 9:30 13:30 / 14:00 18:00 QUOTA DI ISCRIZIONE E MODALITA DI PAGAMENTO E possibile iscriversi ad un solo modulo, a due moduli (primo e secondo oppure secondo e terzo modulo) oppure al pacchetto completo di 3 moduli. Quota d iscrizione (3 MODULI): 960 euro + iva (1.195,60 euro iva inclusa) Quota d iscrizione (2 MODULI): 700 euro + iva (854 euro iva inclusa) Quota d iscrizione (1 MODULO): 400 euro + iva (488 ero iva inclusa) Sconto iscrizioni multiple: nel caso di più persone iscritte dallo stesso Ente/Azienda è previsto uno sconto di 100 euro + iva sull importo complessivo. Esempio: l importo per 2 persone iscritte entrambe a 2 moduli è di euro + iva = euro + iva; l importo per 2 persone iscritte entrambe a 3 moduli è di ero + iva =1820 euro + iva. Voucher corso online: coloro che si sono iscritti al corso online I fondi europei : la mappa delle opportunità possono fruire di una ulteriore riduzione pari a 40 euro + iva sulla quota complessiva del corso. Modalità di pagamento: è possibile pagare la quota di iscrizione in un unica soluzione, entro l inizio del primo modulo, oppure in comode rate, da versare ciascuna entro la data d inizio del rispettivo modulo. Pacchetto 3 MODULI 3 rate da 320 euro + iva ciascuna. Pacchetto 2 MODULI 2 rate da 350 euro + iva ciascuna. Nel caso di Ente pubblico esente IVA ex art. 10 DPR 633/72 è necessario inviare via fax o l impegno di spesa (Determinazione dirigenziale) e il CIG da inserire in fattura. Si prega di contattare la segreteria del corso per tutte le procedure amministrative.
9 COME ISCRIVERSI 1. PRENOTARE IL POSTO: per iscriversi al corso è necessario inviare dapprima la richiesta di prenotazione online compilando il form di prenotazione disponibile sul sito nella scheda del corso che interessa. 2. COMPILARE E INVIARE IL MODULO DI ISCRIZIONE: a seguito della prenotazione online, invieremo all indirizzo indicato il modulo di iscrizione, che sarà necessario compilare in ogni sua parte, firmare e rinviare, unitamente alla copia del documento di identità del partecipante via fax ( ) oppure via ([email protected]) entro il termine di chiusura delle iscrizioni indicato. A questo punto risulterete registrati e iscritti al corso. 3. ATTENDERE LA CONFERMA DI ATTIVAZIONE CORSO: poiché il corso sarà realizzato qualora siano pervenute almeno 10 iscrizioni, 1 settimana prima dell inizio del corso invieremo a tutti gli iscritti, via , la conferma o meno dello svolgimento del corso. 4. Effettuare il PAGAMENTO secondo le indicazioni, le coordinate bancarie e i termini indicate sul modulo d'iscrizione. Dopo la conferma del corso non saranno accettate eventuali disdette, per cui resta l obbligo al pagamento della quota di iscrizione. Nel caso in cui il numero minimo di partecipanti (10 iscritti) non venga raggiunto oppure per ragioni di forza maggiore (indicate sul modulo di iscrizione) il Corso verrà rinviato o annullato e verrà rimborsata la sola quota di iscrizione già versata. PER CONTATTARE LA SEGRETERIA Referente: Daniela Castaldo Telefono: oppure Cell diretto [email protected] Sito web: Obiettivo Europa s.r.l. CF e P.IVA REA Roma n
Corso di formazione EUROPROGETTAZIONE. Università degli studi di Napoli Federico II Centro interdipartimentale di ricerca Laboratorio L.U.P.T.
Corso di formazione EUROPROGETTAZIONE Università degli studi di Napoli Federico II Centro interdipartimentale di ricerca Laboratorio L.U.P.T.) IL CORSO Il percorso proposto ha la finalità di presentare
PERCORSO IN... PROGETTAZIONE... EUROPEA...
PERCORSO IN... PROGETTAZIONE... EUROPEA... I fondi diretti 2014-2020... e la buona proposta di successo... INTRODUZIONE Con la nuova programmazione comunitaria, tra il 2014 e il 2020 l Unione europea investirà
CORSO DI EUROPROGETTAZIONE
PROGRAMMA INTENSIVO IN 3 MODULI WEEK-END CORSO DI EUROPROGETTAZIONE MODULO 1 LA MAPPA DEI FONDI EUROPEI 2014-2020 MODULO 2 MODULO 3 TECNICHE E STRUMENTI DI PROGETTAZIONE BUDGET E RENDICONTAZIONE FINANZIARIA
"EUROPROGETTAZIONE: NOZIONI, METODI E STRUMENTI INTERATTIVI PER UNA NUOVA CARRIERA"
"EUROPROGETTAZIONE: NOZIONI, METODI E STRUMENTI INTERATTIVI PER UNA NUOVA CARRIERA" Il corso offre a giovani professionisti, laureandi, laureati e, più in generale, ogni individuo orientato verso questa
I FONDI EUROPEI : TECNICHE E METODI PER LA REDAZIONE E LA GESTIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI
MODULO 2 - CORSO TEMATICO I FONDI EUROPEI 2014-2020: TECNICHE E METODI PER LA REDAZIONE E LA GESTIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI IL NUOVO CORSO ONLINE DI PRODOS ACADEMY Propone la cassetta degli attrezzi,
CORSO DI EUROPROGETTAZIONE
CORSO DI EUROPROGETTAZIONE PROGRAMMA DEL CORSO 2 L Academy offre una proposta di alta formazione specializzata sulle metodologie e sulle tecniche di progettazione comunitaria, con l'obiettivo di sviluppare
RETTIFICA AL BANDO IL PRESENTE BANDO VA LETTO COME SEGUE:
RETTIFICA AL BANDO IL PRESENTE BANDO VA LETTO COME SEGUE: UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAMERINO Scuola di Giurisprudenza Bando Corso di Formazione METODI E TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE E LA GESTIONE DI PROGETTI
LINEE GUIDA DI EUROPROGETTAZIONE
3 CENTRO DI FORMAZIONE IN EUROPROGETTAZIONE ISOLA DI SAN SERVOLO - VENEZIA www.europelago.it LINEE GUIDA DI EUROPROGETTAZIONE FONDI COMUNITARI DIRETTI di Ivan Sgandurra 4 Prima edizione: giugno 2012 Copyright
I FONDI EUROPEI
I FONDI EUROPEI 2014-2020 TECNICHE E METODI IL NUOVO CORSO ONLINE ACCESSIBILE 24 ORE SU 24 DA PC SMARTPHONE E TABLET PROGRAMMA MODULO I I FONDI EUROPEI 2014 2020. LA PANORAMICA DELLE OPPORTUNITÀ LEZIONE
GLI STRUMENTI FINANZIARI DELL'UNIONE EUROPEA
Soggetti proponenti AREA TEMATICA DI PERTINENZA PROGETTAZIONE EUROPEA PER L UTILIZZAZIONE DEI FONDI COMUNITARI CORSO I LIVELLO GLI STRUMENTI FINANZIARI DELL'UNIONE EUROPEA I fondi comunitari e la loro
PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO (CORSO I LIVELLLO)
PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO (CORSO I LIVELLLO) Scenario Le sfide poste dalla nuova strategia europea Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile ed innovativa dei paesi europei sono complesse
I FONDI EUROPEI : LA PANORAMICA DELLE OPPORTUNITA
MODULO 1 - CORSO TEMATICO I FONDI EUROPEI 2014-2020: LA PANORAMICA DELLE OPPORTUNITA IL NUOVO CORSO ONLINE DI PRODOS ACADEMY Ideato per rispondere alla crescente domanda di competenze nel settore dell
I fondi europei 2014-2020
Giuliano Bartolomei - Alessandra Marcozzi I fondi europei 2014-2020 Guida operativa per conoscere ed utilizzare i fondi europei 2 a edizione ampliata ed aggiornata dopo l approvazione dei Programmi Operativi
Executive Master in Progettazione Europea e Project Financing
Executive Master in Progettazione Europea e Project Financing Acquisire le conoscenze e le tecniche vincenti per la preparazione, la redazione e la presentazione dei Progetti Europei e per migliorare l
La metodologia di progettazione: accenni al Project Cycle Management (Gestione del ciclo del progetto)
La metodologia di progettazione: accenni al Project Cycle Management (Gestione del ciclo del progetto) Provincia di Mantova _ 06 aprile 2017 Giuseppe Carlo Caruso - Project Manager Ufficio Politiche europee
Programma del corso e Regolamento didattico v. 1.0 (Bari)
Programma del corso e Regolamento didattico v. 1.0 (Bari) Indice Scenario Metodologia Programma Sede del corso Valutazione Durata e Partecipazione Documentazione e supporto Docenti Contatti Scenario Le
I FONDI EUROPEI : la mappa delle opportunità corso online
I FONDI EUROPEI 2014-2020: la mappa delle opportunità corso online Mini-corso online, per comprendere le opportunità di finanziamento offerte dall'europa e quali sono le condizioni di base per partecipare
Obiettivo Europa s.r.l. (Riproduzione vietata) www.obiettivoeuropa.it
Il Corso di formazione in Europrogettazione per le Piccole e Medie Imprese (PMI), proposto da Obiettivo Europa, intende fornire alle imprese italiane solide conoscenze e validi strumenti operativi necessari
EUROPROGETTAZIONE DALL IDEA ALLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA. 30 ore di formazione online
CORSO ONLINE EUROPROGETTAZIONE DALL IDEA ALLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA 30 ore di formazione online Stefano Centonze Formatore, Esperto di comunicazione e progettazione sociale, ideatore del Protocollo Discentes
LA PROGETTAZIONE SOCIALE E LA GESTIONE DEI PROGETTI
LA PROGETTAZIONE SOCIALE E LA GESTIONE DEI PROGETTI PREMESSA ll corso di PROGETTAZIONE SOCIALE intende promuovere la formazione della figura professionale del progettista sociale in grado di ideare, redigere
Destinatari del corso
L Associazione Nazionale Archivistica Italiana Sezione Sardegna e l'associazione Italiana Bibliotecari Sezione Sardegna hanno organizzato un corso sull'europrogettazione in ambito culturale con lo scopo
CORSO AVANZATO EUROPROGETTAZIONE KA1 CREAZIONE DELLA RETE DANIELA CONTI GALLENTI VALERIA LALLAI
CORSO AVANZATO EUROPROGETTAZIONE KA1 CREAZIONE DELLA RETE DANIELA CONTI GALLENTI VALERIA LALLAI Per rete si intende una struttura non gerarchica di elementi interconnessi tra di loro, in cui l informazione
CORSO DI ESPERTO IN EUROPROGETTAZIONE FONDI EUROPEI
1 CORSO DI ESPERTO IN EUROPROGETTAZIONE FONDI EUROPEI 2014-2020 2 I I Fondi comunitari rappresentano sempre più una necessità da cogliere per finanziare progetti di investimento, infrastrutture, attività
Leader consapevole. 3 giornate
Leader consapevole 3 giornate Il tema della leadership appare centrale nelle dinamiche organizzative e interpersonali. Il ruolo di riferimento che assume la figura del leader oggi in azienda, non risponde
