SQUADRE ANTINCENDIO D.M. 10/03/1998 D. Lgs 81/08 e s.m.i. RISCHIO BASSO e MEDIO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SQUADRE ANTINCENDIO D.M. 10/03/1998 D. Lgs 81/08 e s.m.i. RISCHIO BASSO e MEDIO"

Transcript

1 Tipologia CORSO: SQUADRE ANTINCENDIO D.M. 10/03/1998 D. Lgs 81/08 e s.m.i. RISCHIO BASSO e MEDIO Premessa Questo corso di formazione, specifico per gli addetti antincendio, illustra in dettaglio le procedure che una squadra antincendio deve conoscere per intervenire in modo rapido ed efficace. Segnalazione dell'allarme, coordinamento dell'emergenza, intervento vero e proprio, scelta dei più opportuni dispositivi di protezione individuale antincendio, mezzi di attacco al fuoco: ciascuna di queste fasi viene presentata in modo chiaro ed accurato in modo che nulla venga lasciato al caso e le diverse operazioni siano opportunamente coordinate. Obiettivi Il Corso risponde alle indicazioni previste per la formazione e l aggiornamento degli incaricati alla sicurezza ed emergenza antincendio, ai sensi del D. Lgs. 81/2008 e del Decreto Ministeriale del 10 marzo Per far fronte ad eventuali situazioni di emergenza, il responsabile e/o il datore di lavoro dell Istituto deve nominare due o tre lavoratori, religiosi/e o laici numericamente adeguati agli ambienti e alle attività svolte, con l incarico di attuare e coordinare le misure necessarie. Tali incaricati che dovranno conseguire un attestato obbligatorio di formazione partecipando ad uno specifico corso, costituiscono la squadra antincendio. A chi è rivolto Coloro che in Azienda/Istituti Religiosi sono addetti alla squadra antincendio. Per poter frequentare il Corso di Formazione in oggetto non sono richiesti requisiti specifici. Caratteristiche destinatari Chiunque fosse interessato al corso. Personale religioso e non che opera negli istituti religiosi, case di riposo, scuole, RSA, ecc. che svolge la funzione di addetto alla squadra antincendio. Informazioni Generali Durata Rischio basso: 4 ore Rischio medio: 8 ore Rischio alto: 16 ore (presso i Vigili del Fuoco) con sostenimento di esame per il rilascio del certificato di idoneità. Si riferisce a: - alberghi con oltre 200 posti letto; - ospedali, case di cura e case di ricovero per anziani; - scuole di ogni ordine e grado con oltre 1000 persone presenti; - uffici con oltre 1000 dipendenti.

2 Metodologia La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Vengono quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell apprendimento degli adulti come lezioni interattive, esercitazioni di utilizzo dei mezzi antincendio (estintori, coperte ignifughe). Documentazione Vengono distribuite specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso. Attestati È previsto lo svolgimento di test teorici e pratici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; viene rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo. Libretto formativo certificabile Il programma del corso, la registrazione firmata dei partecipanti e la copia degli attestati sono documenti che saranno conservati nei nostri archivi a testimonianza della formazione avvenuta secondo le procedure interne del nostro sistema qualità. Si consiglia di conservare comunque copia originale di questi documenti per ogni ulteriore verifica del proprio percorso di formazione professionale. Per le ipotesi di rischio alto sopra elencate è necessario che il corso venga completato con l esame presso il Comando Provinciale dei VV.FF.ai sensi del DM 10/3/98. Note tecniche Si informa che tutti i corsi organizzati dal Cnec Form Srl, su richiesta, possono essere realizzati in sede presso la vostra struttura, rispettando la coerenza tra gli obiettivi e la durata del corso; consentendo a chi ne usufruisce di poter formare più dipendenti ad un costo forfettario anziché sostenere la spesa a persona. Aggiornamenti È necessario effettuare entro 3 anni: 2 ore di aggiornamento per rischio basso; 5 ore di aggiornamento per rischio medio; 8 ore di aggiornamento per rischio alto. Costi corso (iva inclusa) Corso base rischio medio 8 ore Euro Corso base rischio basso 4 ore Euro Corso aggiornamento rischio medio 5 ore Euro Corso aggiornamento rischio basso 2 ore Euro Le prenotazioni potranno pervenire tramite: Modalità iscrizioni sito alla pagina Attività cliccando sul corso desiderato; e. mail cnecform@cnec.it fax n entro 10 giorni dalla data di inizio del corso. Solo se non si dovesse raggiungere un numero minimo di prenotazioni avvertiremo telefonicamente per la sospensione del corso. Iscrizione multipla Sono previsti sconti in caso di prenotazioni multiple dallo stesso Ente di appartenenza (es. 8 dipendenti/collaboratori dello stesso Istituto)

3 Programma del Corso Rischio Basso (4 ore) La legge e le norme - Breve analisi storica e normativa della sicurezza e della salute prevista dalle direttive europee e dalla normativa italiana introdotta dal D. Lgs. 626/1994 fino al D. Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 coordinato al D. Lgs. 106/2009. Il rischio di incendio - Classificazione del livello del rischio. - Classificazione dell attività secondo il D.M: 10/03/1998. Principi e prodotti della combustione - Principi della combustione. - Elementi e prodotti della combustione. Conseguenze sull uomo Effetti dell incendio sull uomo dovuti a: - Calore, - Fiamme, - Carenza di ossigeno, - Fumi, - Esplosioni. Classificazione dei fuochi - Classificazione dei fuochi: A, B, C, D, E. Modalità di estinzione Prevenire: misure comportamentali L emergenza - Misure di tipo tecnico. - Misure organizzative. - Formazione del personale. - La segnaletica di sicurezza. - Evacuazione in caso di incendio. - Chiamata dei soccorsi. Gli estintori e il loro utilizzo - Gli estintori portatili. - Componenti di un estintore. - Come utilizzare un estintore. Verifica finale dell apprendimento

4 Programma del Corso Rischio Medio (8 ore) La legge e le norme - Breve analisi storica e normativa della sicurezza e della salute prevista dalle direttive europee e dalla normativa italiana introdotta dal D. Lgs. 626/1994 fino al D. Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 coordinato al D. Lgs. 106/2009. Il rischio di incendio - Classificazione del livello del rischio. - Classificazione dell attività secondo il D.M: 10/03/1998. Principi e prodotti della combustione - Principi della combustione. - Elementi e prodotti della combustione. Conseguenze sull uomo Effetti dell incendio sull uomo dovuti a: - Calore, - Fiamme, - Carenza di ossigeno, - Fumi, - Esplosioni. Classificazione dei fuochi - Classificazione dei fuochi: A, B, C, D, E. Modalità di estinzione Prevenire: misure comportamentali - Misure di tipo tecnico. - Misure organizzative. - Formazione del personale. - La segnaletica di sicurezza. L emergenza - Evacuazione in caso di incendio. - Chiamata dei soccorsi. Gli estintori e il loro utilizzo - Gli estintori portatili. - Componenti di un estintore. - Come utilizzare un estintore.

5 Altri mezzi di estinzione - Rete idrica antincendio. - Naspo antincendio. - Impianti sprinkler. - Impianti di spegnimento automatici. - Impianti di rilevazione automatica. - Evacuatori di fumo e di calore. Dispositivi di protezione individuale Manutenzione Verifica finale dell apprendimento - Kit di base e kit avanzato per la protezione antincendio. - Manutenzione periodica, straordinaria, ordinaria. - Questionario Programma del Corso Rischio Alto (16 ore) Il sistema normativo e legislativo - Breve analisi storica e normativa della sicurezza e della salute prevista dalle direttive europee e dalla normativa italiana introdotta dal D. Lgs. 626/1994 fino al D. Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 coordinato al D. Lgs. 106/ Quadro normativo in materia di sicurezza, responsabilità civili e penali; principi chiave del D. Lgs. 81/ Legislazione generale e speciale in materia di prevenzione infortuni ed igiene sul lavoro. L incendio e la prevenzione incendi - Principi della combustione. - Le principali cause d'incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro. - Le sostanze estinguenti. - I rischi alle persone ed all'ambiente. - Specifiche misure di prevenzione incendi. - Accorgimenti comportamentali per prevenire gli incendi. - L importanza del controllo degli ambienti di lavoro. - L importanza delle verifiche e delle manutenzioni sui presidi antincendio. La protezione antincendio - Misure di protezione passiva. - Vie di esodo, compartimentazioni, distanziamenti. - Attrezzature ed impianti di estinzione. - Sistemi di allarme. - Segnaletica di sicurezza. - Impianti elettrici di sicurezza. - Illuminazione di sicurezza.

6 Procedure da adottare in caso di incendio - Procedure da adottare quando si scopre un incendio. - Procedure da adottare in caso di allarme. - Modalità di evacuazione. - Modalità di chiamata dei servizi di soccorso. - Collaborazione con i vigili del fuoco in caso di intervento. - Esemplificazione di una situazione di emergenza e modalità proceduralioperative. Esercitazioni pratiche - Presa visione e chiarimenti sulle principali attrezzature ed impianti di spegnimento. - Presa visione delle attrezzature di protezione individuale (maschere, autorespiratore, tute, etc.). - Esercitazioni sull uso delle attrezzature di spegnimento e di protezione individuale. Per ulteriori informazioni: Segreteria CNEC FORM Srl Via Cardinal Mistrangelo, Roma Tel Fax e. mail: cnecform@cnec.it Web site:

Corso delle durata complessiva di 16 ore, da svolgersi in n. 4 giornate, comprensive

Corso delle durata complessiva di 16 ore, da svolgersi in n. 4 giornate, comprensive - CORSO IN AULA - Costo 165,30+ IVA = 200,00 Durata del corso: Corso delle durata complessiva di 16 ore, da svolgersi in n. 4 giornate, comprensive di prove pratiche e test di apprendimento Corso C: corso

Dettagli

PROGRAMMA MINIMO DI BASE PER CORSO PER ADDETTO ANTINCENDIO IN ATTIVITÀ A RISCHIO DI INCENDIO BASSO (DURATA 4 ORE)

PROGRAMMA MINIMO DI BASE PER CORSO PER ADDETTO ANTINCENDIO IN ATTIVITÀ A RISCHIO DI INCENDIO BASSO (DURATA 4 ORE) PROGRAMMA MINIMO DI BASE PER CORSO PER ADDETTO ANTINCENDIO IN ATTIVITÀ A RISCHIO DI INCENDIO BASSO (DURATA 4 ORE) 1) INCENDIO (1 ora) principi della combustione prodotti della combustione sostanze estinguenti

Dettagli

Gli addetti all antincendio nelle strutture sanitarie

Gli addetti all antincendio nelle strutture sanitarie CORSO DI FORMAZIONE Gli addetti all antincendio nelle strutture sanitarie Destinatari Il corso, promosso dal Risk Management e Technology Assessment della Direzione Tecnologie, Infrastrutture e Governo

Dettagli

PROGRAMMA MINIMO DI BASE PER CORSO PER ADDETTO ANTINCENDIO IN ATTIVITÀ A RISCHIO DI INCENDIO BASSO (DURATA 4 ORE)

PROGRAMMA MINIMO DI BASE PER CORSO PER ADDETTO ANTINCENDIO IN ATTIVITÀ A RISCHIO DI INCENDIO BASSO (DURATA 4 ORE) PROGRAMMA MINIMO DI BASE PER CORSO PER ADDETTO ANTINCENDIO IN ATTIVITÀ A RISCHIO DI INCENDIO BASSO ( 4 ORE) 1) INCENDIO 1 ora principi della combustione prodotti della combustione sostanze estinguenti

Dettagli

Corso di formazione per il personale addetto alla manipolazione degli alimenti

Corso di formazione per il personale addetto alla manipolazione degli alimenti Durata 4 ore Corso di formazione per il personale addetto alla manipolazione degli alimenti La nuova normativa in materia di controllo dell igiene degli alimenti: Regolamento CE 852/04 (aspetti legislativi;

Dettagli

Corso di formazione per Addetto al Servizio di Emergenza Prevenzione incendio - Aziende a basso, medio ed alto rischio -

Corso di formazione per Addetto al Servizio di Emergenza Prevenzione incendio - Aziende a basso, medio ed alto rischio - Prevenzione incendio - Aziende a basso, medio ed alto rischio - Studio di Consulenza e Formazione Consulting Professional Napoli - Corso Arnaldo Lucci 102 Cell. 393.943.81.57 Centro di formazione Riferimenti

Dettagli

l esecuzione dei lavori nei cantieri temporanei e Rischio Incendio

l esecuzione dei lavori nei cantieri temporanei e Rischio Incendio CORSO per Coordinatori per la progettazione e l esecuzione dei lavori nei cantieri temporanei e mobili Rischio Incendio L incendio e la prevenzione classificazione

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1962_I_2018

Riepilogo iniziativa CF_1962_I_2018 Riepilogo iniziativa CF_1962_I_2018 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono INNOVA SAFETY SRL 04523360289 Enti/organismi di formazione in possesso della certificazione di qualità

Dettagli

Corso delle durata complessiva di 8 ore, da svolgersi in n. 2 giornate, comprensive

Corso delle durata complessiva di 8 ore, da svolgersi in n. 2 giornate, comprensive - CORSO IN AULA - Costo 124,00+ IVA= 150,00 Durata del corso: Corso delle durata complessiva di 8 ore, da svolgersi in n. 2 giornate, comprensive di prove pratiche e test di apprendimento Sede del corso:

Dettagli

CIRCOLARE N. 140 Normativa e formazione come formare gli addetti antincendio.

CIRCOLARE N. 140 Normativa e formazione come formare gli addetti antincendio. CIRCOLARE N. 140 Normativa e formazione come formare gli addetti antincendio. Gentile Cliente, Nei luoghi di lavoro, come indicato nell articolo 18 e nell articolo 43 del Testo Unico in materia di tutela

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1154_I_2015

Riepilogo iniziativa CF_1154_I_2015 Riepilogo iniziativa CF_1154_I_2015 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono ACCADEMIA ERACLITEA S.r.l 04255790877 Organismi di formazione, accreditati per lo svolgimento di attività

Dettagli

COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO SALERNO

COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO SALERNO Corsi di formazione/aggiornamento e modalità di accertamento dell idoneità tecnica del personale incaricato a svolgere, nei luoghi di lavoro, mansioni di addetto alla prevenzione incendi, lotta antincendio

Dettagli

Manuali per la formazione dei lavoratori (ex artt del Dlgs.81/08 e s.m.i.)

Manuali per la formazione dei lavoratori (ex artt del Dlgs.81/08 e s.m.i.) Manuali per la formazione dei lavoratori (ex artt. 36-37 del Dlgs.81/08 e s.m.i.) Corso di Prevenzione Incendi, lotta antincendio e gestione emergenze, di cui al D.Lgs. 81/08 e D.M. 10 Marzo 1998 L organizzazione

Dettagli

Programma Evento Formativo

Programma Evento Formativo Pagina 1 di 5 PROGRAMMA DELL EVENTO FORMATIVO Titolo: FORMAZIONE ANTINCENDIO - RISCHIO INCENDIO ELEVATO (16 ORE) per addetti SGE e coordinatori e nuove figure previste dal DM 19/03/2015 (con esame accertamento

Dettagli

Qualora siano presenti lavoratori disabili, il piano di emergenza deve essere predisposto tenendo conto delle loro invalidità.

Qualora siano presenti lavoratori disabili, il piano di emergenza deve essere predisposto tenendo conto delle loro invalidità. Occorre altresì considerare le altre persone disabili che possono avere accesso nel luogo di lavoro. Al riguardo occorre anche tenere presente le persone anziane, le donne in stato di gravidanza, le persone

Dettagli

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE PROTOCOLLO ISTITUZIONE DATA DETERMINAZIONE 23/12/2010. N. DETERMINAZIONE n. 173/10

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE PROTOCOLLO ISTITUZIONE DATA DETERMINAZIONE 23/12/2010. N. DETERMINAZIONE n. 173/10 PROTOCOLLO ISTITUZIONE n. 674/AD DATA DETERMINAZIONE 23/12/2010 N. DETERMINAZIONE n. 173/10 UFFICIO DI RIFERIMENTO DIRIGENTE ESTENSORE Organizzazione Paola Cagliari Poli Sonia DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

Dettagli

PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE

PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE Titolo del progetto: CORSO OBBLIGATORIO DI FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO ANTINCENDIO (RISCHIO ELEVATO) AI SENSI DEL D.M.10.03.98 Destinatari: Professioni cui l evento formativo

Dettagli

Kit Corso 8 ore per addetto antincendio Kit completo per corso addetto antincendio per le attività a medio rischio

Kit Corso 8 ore per addetto antincendio Kit completo per corso addetto antincendio per le attività a medio rischio Kit Corso 8 ore per addetto antincendio Kit completo per corso addetto antincendio per le attività a medio rischio Categoria: Composizione: Incendio APD002 DVD031 Video corso L incendio DVD032 Video corso

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_2056_I_2018

Riepilogo iniziativa CF_2056_I_2018 Riepilogo iniziativa CF_2056_I_2018 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono Easyform Srl 04822960284 Enti/organismi di formazione in possesso della certificazione di qualità in

Dettagli

Programma Corso Formazione RSPP DATORE DI LAVORO RISCHIO MEDIO

Programma Corso Formazione RSPP DATORE DI LAVORO RISCHIO MEDIO Programma Corso Formazione RSPP DATORE DI LAVORO RISCHIO MEDIO Corso di Formazione RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE R.S.P.P. DATORI DI LAVORO - RISCHIO MEDIO (D.M. 16/01/1997, art.

Dettagli

ASSIMPRESA CALABRIA CLAAI COSENZA

ASSIMPRESA CALABRIA CLAAI COSENZA MARTEDI 18 GIUGNO 013 ORGANIZZAZIONE Responsabile Progetto Formativo: CORSO di FORMAZIONE per, PREVENZIONI INCENDI E GESTIONE DELL EMERGENZA (Artt. 36, 37,46 del D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i. e D.M. del 10/03/1998

Dettagli

Ministero dell Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

Ministero dell Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Ministero dell Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile COMANDO PROVINCIALE DEI VIGILI DEL FUOCO DI IMPERIA Decreto Legislativo 09 aprile 2008 n 81 Corsi di

Dettagli

Regione Umbria Catalogo Unico Regionale dell Offerta di Apprendimento - Scheda corso ID Denominazione progetto

Regione Umbria Catalogo Unico Regionale dell Offerta di Apprendimento - Scheda corso ID Denominazione progetto Regione Umbria Catalogo Unico Regionale dell Offerta di Apprendimento - Scheda corso ID 11726 - Denominazione progetto Corso per addetto alla prevenzione incendi Rischio alto Sezione 2 (Regolamentate)

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1815_I_2018

Riepilogo iniziativa CF_1815_I_2018 Riepilogo iniziativa CF_1815_I_2018 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono Training Services srl 06027180824 Enti/organismi di formazione in possesso della certificazione di

Dettagli

COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO SALERNO

COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO SALERNO COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO SALERNO Corsi di formazione e modalità di accertamento dell idoneità tecnica del personale incaricato a svolgere, nei luoghi di lavoro, mansioni di addetto alla prevenzione

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1959_I_2018

Riepilogo iniziativa CF_1959_I_2018 Riepilogo iniziativa CF_1959_I_2018 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono SEGIF SRL 05913230826 Organismi di formazione, accreditati per lo svolgimento di attività di formazione

Dettagli

Alla c.a. delle aziende clienti Oggetto: CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ANTINCENDIO RISCHIO INCENDIO MEDIO (COD. C_AI_M_02/2017)

Alla c.a. delle aziende clienti Oggetto: CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ANTINCENDIO RISCHIO INCENDIO MEDIO (COD. C_AI_M_02/2017) Pagina 1 di 5 Alla c.a. delle aziende clienti Oggetto: CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ANTINCENDIO RISCHIO INCENDIO MEDIO (COD. C_AI_M_02/2017) Il D.Lgs. 81/08 e s.m.i. stabilisce che il datore di lavoro

Dettagli

SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO CORSO Addetto al servizio antincendio Attività a rischio di incendio BASSO DURATA 4 ORE Il corso è rivolto a: Agli addetti antincendio designati alla prevenzione incendi

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_2057_I_2018

Riepilogo iniziativa CF_2057_I_2018 Riepilogo iniziativa CF_2057_I_2018 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono ASSOCIAZIONE ITALIANA SVILUPPO FORMAZIONE 01047590862 Organismi di formazione, accreditati per lo svolgimento

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1569_I_2015

Riepilogo iniziativa CF_1569_I_2015 Riepilogo iniziativa CF_1569_I_2015 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono Alètheia srl 01524530894 Organismi di formazione, accreditati per lo svolgimento di attività di formazione

Dettagli

Rischio Medio. In collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. Cisita Parma Borgo Girolamo Cantelli Parma (PR)

Rischio Medio. In collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. Cisita Parma Borgo Girolamo Cantelli Parma (PR) C o r s o d i f o r m a z i o ne p e r g l i o p e r a t o r i a nt i nc e nd i o ( a d d e t t i a l l ' a nt i nc e nd i o e a l l ' e va c u a z i o n e ) In collaborazione con il Comando Provinciale

Dettagli

AUDITSQA S.A.S CATALOGO FORMATIVO

AUDITSQA S.A.S CATALOGO FORMATIVO AUDITSQA S.A.S CATALOGO FORMATIVO Corso di formazione per lavoratori art.37 81/2008 accordo stato regioni 21/12/2011 Corso lav. 81/08 generale Formazione generale 4 ore Formare e informare tutti i lavoratori

Dettagli

TIPOLOGIE DI CORSI DI FORMAZIONE (D.M. 10 marzo 1998, allegato IX)

TIPOLOGIE DI CORSI DI FORMAZIONE (D.M. 10 marzo 1998, allegato IX) CORSI DI FORMAZIONE DEGLI ADDETTI ANTINCENDIO Si specifica che i corsi di formazione sono tenuti dal Comando VV.F. esclusivamente nel territorio di competenza della provincia di Benevento Per richiedere

Dettagli

NOTE INFORMATIVE SULLO SVOLGIMENTO DEI CORSI

NOTE INFORMATIVE SULLO SVOLGIMENTO DEI CORSI Ministero dell Interno DIPARTIMENTO dei VIGILI DEL FUOCO SOCCORSO PUBBLICO e DIFESA CIVILE COMANDO PROVINCIALE NUORO Viale Sandro Pertini 08100 Nuoro UFFICIO PREVENZIONE INCENDI CORSI ESTERNI 81/2008 CORSI

Dettagli

COSTI CORSI DI FORMAZIONE. Corso formazione rischio medio tipo B 8 ore. Da 14 a 26 partecipanti. costo costo costo costo costo costo

COSTI CORSI DI FORMAZIONE. Corso formazione rischio medio tipo B 8 ore. Da 14 a 26 partecipanti. costo costo costo costo costo costo COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO M I L A N O Ufficio SERVIZI ESTERNI Oggetto: preventivo per corsi di formazione e di aggiornamento per i lavoratori incaricati dell attuazione delle misure di prevenzione

Dettagli

CORSO FORMAZIONE ADDETTI ANTINCENDIO In attività a rischio di incendio MEDIO - JESI ai sensi del D.M. 10 MARZO 1998

CORSO FORMAZIONE ADDETTI ANTINCENDIO In attività a rischio di incendio MEDIO - JESI ai sensi del D.M. 10 MARZO 1998 Titolo attività formativa Corso di formazione per addetti antincendio in attività a rischio di incendio MEDIO (CORSO B - DURATA 8 ORE) Tipologia (corso, seminario, ecc.) Corso di Formazione obbligatoria

Dettagli

-PROGRAMMA DEL CORSO- Metodologia in Aula

-PROGRAMMA DEL CORSO- Metodologia in Aula -PROGRAMMA DEL CORSO- Metodologia in Aula CORSO R.S.P.P. MODULO B4 -INDUSTRIA D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 art. 32 coordinato al D. Lgs. 3 agosto 2009, n. 106 ed Accordo Stato-Regione del 26 gennaio 2006

Dettagli

Composizione: DVD031 Video corso L incendio DVD032 Video corso La squadra antincendio AL0062 Manuale ABC dell'informazione

Composizione: DVD031 Video corso L incendio DVD032 Video corso La squadra antincendio AL0062 Manuale ABC dell'informazione Kit Corso 8 ore per addetto antincendio con simulatore di fuoco Kit completo per corso addetto antincendio per le attività a medio rischio, con simulatore di fuoco Composizione: Incendio APD004 DVD031

Dettagli

Corso di approfondimento Introduzione al D.M. 3 agosto 2015 Codice di Prevenzione Incendi (8 ore)

Corso di approfondimento Introduzione al D.M. 3 agosto 2015 Codice di Prevenzione Incendi (8 ore) PC.06.PR.MD3 REV.00 DEL 01.10.17 Corso di approfondimento Introduzione al D.M. 3 agosto 2015 Codice di Prevenzione Incendi (8 ore) INFORMAZIONI GENERALI AGGIORNAMENTO VALIDO ASPP/RSPP ex art. 32 D.lgs.

Dettagli

Corso di Formazione per ADDETTI AL SERVIZIO ANTINCENDIO RISCHIO ELEVATO

Corso di Formazione per ADDETTI AL SERVIZIO ANTINCENDIO RISCHIO ELEVATO Corso di Formazione per ADDETTI AL SERVIZIO ANTINCENDIO RISCHIO ELEVATO Istituto B. Ramazzini s.r.l. - 1979-2012 - Ramazzini Plus s.r.l. via Dottor Consoli, 16-95124 - CATANIA info 3381433803 - email formazione@istitutoramazzini.com

Dettagli

CORSO PER ADDETTI ANTINCENDIO

CORSO PER ADDETTI ANTINCENDIO CORSO PER ADDETTI ANTINCENDIO L'attività di formazione antincendio è disciplinata dal D.M. 10/03/98 che, a tale scopo, classifica le aziende secondo tre livelli di rischio (basso, medio, elevato). La valutazione

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1909_I_2018

Riepilogo iniziativa CF_1909_I_2018 Riepilogo iniziativa CF_1909_I_2018 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono DomaniDonna Soc. Coop. in breve 2D Formazione S. C. 02320070283 Organismi di formazione, accreditati

Dettagli

Ministero dell Interno

Ministero dell Interno Ministero dell Interno DIPARTIMENTO dei VIGILI DEL FUOCO SOCCORSO PUBBLICO e DIFESA CIVILE COMANDO PROVINCIALE NUORO Viale Sandro Pertini 08100 Nuoro telefono 0784.226623/4/5 UFFICIO PREVENZIONE INCENDI

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_2009_I_2018

Riepilogo iniziativa CF_2009_I_2018 Riepilogo iniziativa CF_2009_I_2018 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono PROMOIMPRESA SRL 00934260571 Organismi di formazione, accreditati per lo svolgimento di attività di

Dettagli

Corso delle durata complessiva di 4 ore, da svolgersi in n. 2 giornate, comprensive

Corso delle durata complessiva di 4 ore, da svolgersi in n. 2 giornate, comprensive - CORSO IN AULA - Costo 83,00 + IVA = 100,00 Durata del corso: Corso delle durata complessiva di 4 ore, da svolgersi in n. 2 giornate, comprensive di prove pratiche e test di apprendimento Sede del corso:

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO SIR.TE.CO. S.r.l.

CATALOGO FORMATIVO SIR.TE.CO. S.r.l. CATALOGO FORMATIVO SIR.TE.CO. S.r.l. La Sir.te.co. srl è uno studio di consulenza che si occupa di sicurezza dal 1995. Nata dalla volontà di porre le proprie competenze a servizio delle aziende e dalla

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO. RLS 32 ore. Rappresentante dei Lavoratori D.lgs.9 Aprile 2008, n. 81 art.37coordinato al D.Lgs. 3 Agosto 2009, n.

PROGRAMMA DEL CORSO. RLS 32 ore. Rappresentante dei Lavoratori D.lgs.9 Aprile 2008, n. 81 art.37coordinato al D.Lgs. 3 Agosto 2009, n. RLS 32 ore Rappresentante dei Lavoratori D.lgs.9 Aprile 2008, n. 81 art.37coordinato al D.Lgs. 3 Agosto 2009, n. 106 Corso rivolto RLS Date 03 09 16 26 MAGGIO 2018 09 16 23 30 GIUGNO 2018 Orari 08.00/12.00

Dettagli

SIAPA81. ID Corso: SIAPA81-15 SCHEDA CORSO

SIAPA81. ID Corso: SIAPA81-15 SCHEDA CORSO Scheda Corso SIAPA81-15 Rev. n. 06 del 10.09.2018 Pagina 1 di 5 SIAPA81 D. Lgs. n. 81 del 09.04.2008 e s.m.i. / D.M. 10.03.1998 Corso per Addetto alla lotta Antincendio e Gestione delle Emergenze (Rischio

Dettagli

SICUROMAGNA S.R.L. SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO (ART. 37 D.LGS. 81/08 E ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/2011)

SICUROMAGNA S.R.L. SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO (ART. 37 D.LGS. 81/08 E ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/2011) Via Montecatini, 213-47521 Cesena (FC) Tel. e Fax 0547 384296-0547 630467 email: info@sicurlink.it PEC: sicuromagna@pec.sicurlink.it CATALOGO OFFERTA FORMATIVASICUROMAGNA S.R.L DA ACCREDITARE A FONDOPROFESSIONI

Dettagli

CORSI di FORMAZIONE ed ABILITAZIONE per ADDETTI nei LUOGHI DI LAVORO alla PREVENZIONE INCENDI, LOTTA ANTINCENDIO e GESTIONE DELLE EMERGENZE.

CORSI di FORMAZIONE ed ABILITAZIONE per ADDETTI nei LUOGHI DI LAVORO alla PREVENZIONE INCENDI, LOTTA ANTINCENDIO e GESTIONE DELLE EMERGENZE. Ministero dell Interno DIPARTIMENTO dei VIGILI DEL FUOCO SOCCORSO PUBBLICO e DIFESA CIVILE COMANDO PROVINCIALE CAGLIARI Viale G. Marconi n 300 09100 Cagliari telefono 070/ 47491 e-mail: comando.cagliari@vigilfuoco.it

Dettagli

-PROGRAMMA DEL CORSO- Metodologia in Aula

-PROGRAMMA DEL CORSO- Metodologia in Aula -PROGRAMMA DEL CORSO- Metodologia in Aula CORSO R.S.P.P. MODULO B5 -CHIMICO D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 art. 37 coordinato al D. Lgs. 3 agosto 2009, n. 106 Durata del corso Corso di 68 ore da svolgersi

Dettagli

CATALOGO CORSI SICUREZZA SUL LAVORO

CATALOGO CORSI SICUREZZA SUL LAVORO CATALOGO CORSI SICUREZZA SUL LAVORO Psychometrics srl Padova (IT) 35129 Via Ponticello, 34 www.psychometrics.it info@psychometrics.it Tel +39 049 777029 Mob +39 331 9301714 P. IVA e C.F. 04459660280 N.

Dettagli

PROTOCOLLI FORMATIVI

PROTOCOLLI FORMATIVI MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO (MIBACT) Direzione Generale Organizzazione GARA D APPALTO, AI SENSI DEL D. LGS.VO 50 DEL 18 APRILE 2016,. 60, COMMA 1), PER L'AFFIDAMENTO I SISTEMI

Dettagli

DOSSIER CORSI DI FORMAZIONE 2013

DOSSIER CORSI DI FORMAZIONE 2013 DOSSIER CORSI DI FORMAZIONE 2013 Formazione sulla sicurezza negli ambienti di lavoro (D.Lgs 81/2008) e s.m.i PRESENTAZIONE Con il presente catalogo intendiamo sintetizzare le principali opportunità per

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1777_I_2018

Riepilogo iniziativa CF_1777_I_2018 Riepilogo iniziativa CF_1777_I_2018 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono Training Services srl 06027180824 Enti/organismi di formazione in possesso della certificazione di

Dettagli

Ministero dell Interno

Ministero dell Interno AUSLRE Protocollo n 2016/0094520 del 14/11/2016 Pagina 1 di 5 SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia Dipartimento di Sanità Pubblica Servizio Prevenzione

Dettagli

-PROGRAMMA DEL CORSO- Metodologia in Aula

-PROGRAMMA DEL CORSO- Metodologia in Aula -PROGRAMMA DEL CORSO- Metodologia in Aula CORSO R.S.P.P. MODULO B3 - COSTRUZIONI D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 art. 37 coordinato al D. Lgs. 3 agosto 2009, n. 106 Durata del corso Corso di 60 ore da svolgersi

Dettagli

Regione Umbria Catalogo Unico Regionale dell Offerta di Apprendimento - Scheda corso ID Denominazione progetto

Regione Umbria Catalogo Unico Regionale dell Offerta di Apprendimento - Scheda corso ID Denominazione progetto Regione Umbria Catalogo Unico Regionale dell Offerta di Apprendimento - Scheda corso ID 16742 - Denominazione progetto Addetto alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze - RISCHIO

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1981_I_2018

Riepilogo iniziativa CF_1981_I_2018 Riepilogo iniziativa CF_1981_I_2018 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono universo srl 05128970877 Organismi di formazione, accreditati per lo svolgimento di attività di formazione

Dettagli

Addetto e Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Modulo B3 - Costruzioni

Addetto e Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Modulo B3 - Costruzioni PROGRAMMA Addetto e Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Modulo B3 - Costruzioni (Art. 32 D.Lgs. 9 Aprile 2008 n.81 e s.m.i. Accordo Stato Regioni 26/01/2006) Durata 60 ore Date e orari

Dettagli

Il Dirigente. Antimo Ponticiello. OGGETTO: Progetti di Formazione alla Sicurezza. Anno scolastico

Il Dirigente. Antimo Ponticiello. OGGETTO: Progetti di Formazione alla Sicurezza. Anno scolastico Ufficio Formazione Al Dirigente scolastico dell I.I.S. Nobili Al Dirigente scolastico dell I.I.S. Zanelli Al Dirigente scolastico dell I.C. Pertini 2 Ai Dirigenti scolastici delle scuole polo per la formazione

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE. Roma, 28 ottobre 2014

CORSO DI FORMAZIONE. Roma, 28 ottobre 2014 XI EDIZIONE CORSO DI FORMAZIONE CORSO DI ADDESTRAMENTO PER ADDETTI ALLA SQUADRA ANTINCENDIO Attività a rischio d incendio medio + Attività a rischio d incendio basso Roma, 28 ottobre 2014 Il decreto ministeriale

Dettagli

Ordine Ingegneri della Provincia di L Aquila

Ordine Ingegneri della Provincia di L Aquila Giorno Periodo Argomento Docente Introduzione alla Prevenzione Incendi. Allegato I del D.M. 10 marzo 1998 (valutazione dei rischi di incendio nei luoghi di lavoro). Criteri generali alla luce delle norme

Dettagli

CAT CONFCOMMERCIO PMI soc. consortile a r.l. Ufficio Formazione Via Miranda, 10 tel. 0881/560111 fax 0881/560560 e-mail:

CAT CONFCOMMERCIO PMI soc. consortile a r.l. Ufficio Formazione Via Miranda, 10 tel. 0881/560111 fax 0881/560560 e-mail: FORMAZIONE AREA SICUREZZA E SALUTE SUI LUOGHI DI LAVORO Corso Formazione Datori di lavoro - Responsabili SPP Rischio basso Acquisire elementi di conoscenza relativi alla normativa generale e specifica

Dettagli

ECORICERCHE SICUREZZA S.r.l.

ECORICERCHE SICUREZZA S.r.l. ECORICERCHE SICUREZZA S.r.l. Via Col di Grado, 15/B 36061 Bassano del Grappa (VI) CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE Corsi di formazione interaziendali Sicurezza e Salute sul lavoro - Formazione - Sistemi di

Dettagli

Scuola Provinciale Antincendi

Scuola Provinciale Antincendi CORSO BASE VVF VOL Modulo 1 INTRODUZIONE E QUADRO ISTITUZIONALE Quadri istituzionale, legislativo e regolamentare dei Corpi dei Vigili del Fuoco volontari del Trentino. Gerarchia delle Fonti (Costituzione,

Dettagli

Sede Operativa Via Marconi 120,09045 Quartu Sant Elena (CA) tel net fax 178

Sede Operativa Via Marconi 120,09045 Quartu Sant Elena (CA) tel net fax 178 SICUREZZA SUL LAVORO PREVENZIONE INCENDI QUALITA / AMBIENTE FORMAZIONE CATALOGO FORMATIVO S.TE.IN. Sede Operativa Via Marconi 120,09045 Quartu Sant Elena (CA) tel. 070.2589 net fax 178 formazione@þsteinsicurezza.com

Dettagli

SICUREZZA SUL LAVORO

SICUREZZA SUL LAVORO CORSI DI SINOPIA 2019 SICUREZZA SUL LAVORO INVESTI SU TE STESSO! FORMAZIONE GENERALE PER I LAVORATORI ADDETTO ANTINCENDIO ADDETTO PRIMO SOCCORSO Regalati un ATTESTATO SULLA SICUREZZA da aggiungere al tuo

Dettagli

SCHEDE CORSI SCA_000A ANTINCENDIO RISC BASSO 4 SCA_000B ANTINCENDIO RISC MEDIO 8 SCA_000C ANTINCENDIO RISC ALTO 16

SCHEDE CORSI SCA_000A ANTINCENDIO RISC BASSO 4 SCA_000B ANTINCENDIO RISC MEDIO 8 SCA_000C ANTINCENDIO RISC ALTO 16 EMERGENZE Soc.Coop. -Via A. Palazzeschi n. 28 - Loc. Taverne - 06073 Corciano (PG) Italy EMERGENZE SCHEDE CORSI CODICE ANTINCENDIO ore corso aggiornamento SCA_000A ANTINCENDIO RISC BASSO 4 SCA_000B ANTINCENDIO

Dettagli

- MODULO D ISCRIZIONE DA RINVIARE MEZZO FAX / MAIL - CORSO A.S.P.P./R.S.P.P. MODULO B8 - PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (24 ORE)

- MODULO D ISCRIZIONE DA RINVIARE MEZZO FAX / MAIL - CORSO A.S.P.P./R.S.P.P. MODULO B8 - PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (24 ORE) - MODULO D ISCRIZIONE DA RINVIARE MEZZO FAX / MAIL - CORSO A.S.P.P./R.S.P.P. MODULO B8 - PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (24 ORE) CORSO Calendario 18 Ottobre 2013 dalle 14.00 alle 18.00 22 Ottobre 2013 dalle

Dettagli

Obiettivi formativi ECM e acquisizioni di competenze

Obiettivi formativi ECM e acquisizioni di competenze Direzione Sanitaria Ufficio Formazione (Provider Regionale n. ) Dirigente: Dott. Paolo Moscara Programma del Corso ECM: R483.3 Galatina - P.O. Giorno da ore a ore 3/9/9 4.45 9 //9 4.45 9 3 //9 4.45 9 4

Dettagli

Via Gaetano Strambio n MILANO Tel Fax mail:

Via Gaetano Strambio n MILANO Tel Fax mail: NOVACONSUL LT TEAM CORSI DI FORMAZIONE Via Gaetano Strambio n.5-20133 MILANO Tel. 02.57408940 - Fax 02.99989424 mail: ncteam@pec.it www.novaconsult.it INDICE Premessa Corso base per lavoratori Corso di

Dettagli

Kit Corso 4 ore per addetto antincendio Kit completo per corso addetto antincendio per le attività a medio rischio, con simulatore di fuoco

Kit Corso 4 ore per addetto antincendio Kit completo per corso addetto antincendio per le attività a medio rischio, con simulatore di fuoco Kit Corso 4 ore per addetto antincendio Kit completo per corso addetto antincendio per le attività a medio rischio, con simulatore di fuoco Composizione: Incendio APD001 DVD031 Video corso L incendio AL0062

Dettagli

Alla c.a. delle aziende clienti Oggetto: CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTI ANTINCENDIO RISCHIO INCENDIO BASSO (COD.

Alla c.a. delle aziende clienti Oggetto: CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTI ANTINCENDIO RISCHIO INCENDIO BASSO (COD. Pagina 1 di 5 Alla c.a. delle aziende clienti Oggetto: CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTI ANTINCENDIO RISCHIO INCENDIO BASSO (COD. A_AI_B_02/2017) Il corso è il consueto aggiornamento triennale obbligatorio

Dettagli

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE PROTOCOLLO ISTITUZIONE: 117/AD/2015 DATA DETERMINAZIONE: 19/10/2015. No. DETERMINAZIONE: 69.15

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE PROTOCOLLO ISTITUZIONE: 117/AD/2015 DATA DETERMINAZIONE: 19/10/2015. No. DETERMINAZIONE: 69.15 PROTOCOLLO ISTITUZIONE: 117/AD/2015 DATA DETERMINAZIONE: 19/10/2015 No. DETERMINAZIONE: 69.15 UFFICIO DI RIFERIMENTO: UFFICIO PERSONALE DIRIGENTE: DR. PAOLA CAGLIARI ESTENSORE: ANNA MARIA MAZZOCCHI DETERMINAZIONE

Dettagli

Regione Umbria Catalogo Unico Regionale dell Offerta di Apprendimento - Scheda corso ID Denominazione progetto

Regione Umbria Catalogo Unico Regionale dell Offerta di Apprendimento - Scheda corso ID Denominazione progetto Regione Umbria Catalogo Unico Regionale dell Offerta di Apprendimento - Scheda corso ID 20062 - Denominazione progetto Corso di Formazione Addetti Prevenzione Incendi in Aziende a Rischio Medio. Sezione

Dettagli

Programma di formazione, informazione e addestramento del

Programma di formazione, informazione e addestramento del Pag. 1 di 10 Rev. 02 Programma di formazione, informazione e addestramento del personale addetto Approvato dal Datore di Lavoro: sig.ra Pernati Rosa Verificato dal RSPP: ing. Di Pietro Angelo Presa visione

Dettagli

CATALOGO CORSI. Novembre Dicembre Catalogo corsi Novembre - Dicembre 2016 Valrisk S.r.l. Pagina 1 di 15

CATALOGO CORSI. Novembre Dicembre Catalogo corsi Novembre - Dicembre 2016 Valrisk S.r.l. Pagina 1 di 15 CATALOGO CORSI Sede Operativa: Via Stelvio, 19-23014 Delebio (Sondrio) Sede legale: Via Giulio Uberti, 12-20129 MILANO Telefono:0342-684377 - FAX:0342-685899 e-mail: info@valrisk.it P.Iva 07246240969 Novembre

Dettagli

LA FORMAZIONE DEL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

LA FORMAZIONE DEL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA LA FORMAZIONE DEL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA Corso rivolto Lavoratori subordinati ed equiparati Date Giovedì 24, lunedì 28 e giovedì 31 maggio; lunedì 4 giugno 2018 Orari 08,00/12,00

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_2060_I_2018

Riepilogo iniziativa CF_2060_I_2018 Riepilogo iniziativa CF_2060_I_2018 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono K.I.S. SRL 03309760167 Organismi di formazione, accreditati per lo svolgimento di attività di formazione

Dettagli

AREA SICUREZZA DEL LAVORO

AREA SICUREZZA DEL LAVORO CATALOGO FORMATIVO Pagina 1 di 29 Sommario AREA SICUREZZA DEL LAVORO... 3 ADDETTO ANTINCENDIO Rischio Basso... 4 ADDETTO ANTINCENDIO Rischio Medio... 5 ADDETTO ANTINCENDIO Rischio Alto... 7 ADDETTO AL

Dettagli

GUIDA PER LA GESTIONE DEL CORSO

GUIDA PER LA GESTIONE DEL CORSO Corso 8 ore per addetti alla lotta antincendio nelle attività a MEDIO rischio di incendio 2 www.megaitaliamedia.com Corso per addetti alla lotta antincendio Corso 8 ore per addetti alla lotta antincendio

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1875_I_2018

Riepilogo iniziativa CF_1875_I_2018 Riepilogo iniziativa CF_187_I_2018 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono CMB Consulting s.r.l. 06409201008 Enti/organismi di formazione in possesso della certificazione di qualità

Dettagli

LA PREVENZIONE INCENDI E LA GESTIONE DELLE EMERGENZE. Informazioni relative alla prevenzione, alla lotta antincendio e alla gestione dell emergenza

LA PREVENZIONE INCENDI E LA GESTIONE DELLE EMERGENZE. Informazioni relative alla prevenzione, alla lotta antincendio e alla gestione dell emergenza LA PREVENZIONE INCENDI E LA GESTIONE DELLE EMERGENZE Informazioni relative alla prevenzione, alla lotta antincendio e alla gestione dell emergenza Definizione di incendio L incendio è la combustione sufficientemente

Dettagli

RAGIONE SOCIALE SINTHESI ENGINEERING S.R.L.

RAGIONE SOCIALE SINTHESI ENGINEERING S.R.L. RAGIONE SOCIALE SINTHESI ENGINEERING S.R.L. OGGETTO CATALOGO FORMATIVO SICUREZZA SUL LAVORO Lista di revisione n. revisione data identificazione documento modifiche 00 02 Ottobre 2017 CatalogoFormativo_rev00

Dettagli

Sicurezza nei luoghi di lavoro e uso del defibrillatore (DAE)

Sicurezza nei luoghi di lavoro e uso del defibrillatore (DAE) Sicurezza nei luoghi di lavoro e uso del defibrillatore (DAE) Catalogo corsi 2015-2016 Azienda con sistema di qualità certificato ISO 9001:2008 Format Trentino s.a.s. di Telloli Silvano & C. Azienda con

Dettagli

CATALOGO OFFERTA FORMATIVA

CATALOGO OFFERTA FORMATIVA Principali accreditamenti: Assessorato Istruzione e Formazione Professionale - Regione Sicilia Assessorato della Salute - Ispettorato Regionale Sanitario - Regione Sicilia FondoProfessioni Fondo Paritetico

Dettagli

R.S.P.P./A.S.P.P. MODULO B5 (RESPONSABILE E ADDETTO AL SERVIZIO PREVENZIONE E

R.S.P.P./A.S.P.P. MODULO B5 (RESPONSABILE E ADDETTO AL SERVIZIO PREVENZIONE E PROGRAMMA DEL CORSO R.S.P.P./A.S.P.P. MODULO B5 (RESPONSABILE E ADDETTO AL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE MODULO DI SPECIALIZZAZIONE) MACROSETTORE N. 5 INDUSTRIA CHIMICA, GOMMA RAFFINERIE (Decreto Legislativo

Dettagli

Obiettivi formativi ECM e acquisizioni di competenze

Obiettivi formativi ECM e acquisizioni di competenze Direzione Sanitaria Ufficio Formazione (Provider Regionale n. ) Dirigente: Dott. Paolo Moscara Programma del Corso ECM: R483. San Cesario Ore Corso (ai fini ECM) 6. 6 Cred. ECM Giorno da ore a 8/4/9 4.45

Dettagli

PROGETTO FORMAZIONE. Sicurezza, Ambiente, Management

PROGETTO FORMAZIONE. Sicurezza, Ambiente, Management PROGETTO FORMAZIONE Sicurezza, Ambiente, Management Studio di Consulenza Aziendale Copyright STUDIODEMETRA 2001 Il presente documento è di proprietà di STUDIODEMETRA Ogni divulgazione e riproduzione o

Dettagli

CORSO AGGIORNAMENTO ADDETTI ANTINCENDIO In attività a rischio di incendio MEDIO - JESI ai sensi del D.M. 10 MARZO 1998

CORSO AGGIORNAMENTO ADDETTI ANTINCENDIO In attività a rischio di incendio MEDIO - JESI ai sensi del D.M. 10 MARZO 1998 Titolo attività formativa Corso di AGGIORNAMENTO per addetti antincendio in attività a rischio di incendio medio (DURATA 5 ORE) Tipologia (corso, seminario, ecc.) Corso di Formazione Sede di svolgimento

Dettagli

RLS Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza (Decreto Legislativo coordinato 81/2008 e 106/2009, art. 37 commi 10,11 e art.

RLS Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza (Decreto Legislativo coordinato 81/2008 e 106/2009, art. 37 commi 10,11 e art. RLS Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza (Decreto Legislativo coordinato 81/2008 e 106/2009, art. 37 commi 10,11 e art. 47 ) Corso rivolto a LAVORATORI Date 13-14-15-16 Novembre 2017 Orari 9.00-13.00

Dettagli

DOSSIER CORSI DI FORMAZIONE 2014

DOSSIER CORSI DI FORMAZIONE 2014 DOSSIER CORSI DI FORMAZIONE 2014 Formazione sulla sicurezza negli ambienti di lavoro (D.Lgs 81/2008) e s.m.i Con il presente catalogo intendiamo sintetizzare le principali opportunità per chi voglia pianificare

Dettagli

1) ANTINCENDIO COMPLETO

1) ANTINCENDIO COMPLETO 1) ANTINCENDIO COMPLETO 1) L'incendio e la prevenzione incendi (2 ore): princìpi sulla combustione e l'incendio; le sostanze estinguenti; triangolo della combustione; le principali cause di un incendio;

Dettagli

Aggiornamento antincendio rischio basso

Aggiornamento antincendio rischio basso Aggiornamento antincendio rischio basso 2 ore in aula Prezzo 80 (+ iva) Aggiornare gli addetti Antincendio in merito a: Legislazione su Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (D.lgs 81/08, T.U.) Utilizzare

Dettagli

Regione Umbria Catalogo Unico Regionale dell Offerta di Apprendimento - Scheda corso ID Denominazione progetto

Regione Umbria Catalogo Unico Regionale dell Offerta di Apprendimento - Scheda corso ID Denominazione progetto Regione Umbria Catalogo Unico Regionale dell Offerta di Apprendimento - Scheda corso ID 16741 - Denominazione progetto Addetto alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze - RISCHIO

Dettagli

Antincendio. Rischio elevato. D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 46 DM 10 marzo 1998, Allegato IX

Antincendio. Rischio elevato. D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 46 DM 10 marzo 1998, Allegato IX Antincendio Rischio elevato D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 46 DM 10 marzo 1998, Allegato IX 2015 AiFOS Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione, la distribuzione e la vendita. Vietata la

Dettagli