LA NORMA UNI 11528/14 IMPIANTI A GAS DI PORTATA MAGGIORE DI 35 KW PROGETTAZIONE,INSTALLAZIONE,MESSA IN SERVIZIO E MANUTENZIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA NORMA UNI 11528/14 IMPIANTI A GAS DI PORTATA MAGGIORE DI 35 KW PROGETTAZIONE,INSTALLAZIONE,MESSA IN SERVIZIO E MANUTENZIONE"

Transcript

1 LA NORMA UNI 11528/14 IMPIANTI A GAS DI PORTATA MAGGIORE DI 35 KW PROGETTAZIONE,INSTALLAZIONE,MESSA IN SERVIZIO E MANUTENZIONE Per.Ind. Martinetto Marco

2 LA NORMA PRESCRIVE I CRITERI PER LA PROGETTAZIONE, L INSTALLAZIONE, LA MESSA IN SERVIZIO E LA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI PER L UTILIZZAZIONE DEI GAS COMBUSTIBILI AVENTI PORTATA TERMICA COMPLESSIVA MAGGIORE DI 35 KW. LA NORMA SI APPLICA ANCHE A RIFACIMENTI DI IMPIANTI O PARTE DI ESSI.

3 INDICE 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE 2. RIFERIMENTI NORMATIVI 3.TERMINI E DEFINIZIONI 4. UBICAZIONE E INSTALLAZIONE DEGLI APPARECCHI 5.IMPIANTO INTERNO 6.CARATTERISTICHE DEI LOCALI 7. EVACUAZIONE DEI PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE 8.SISTEMA DI SCARICO DELLE CONDENSE 9.MESSA IN SERVIO DELL IMPIANTO

4 7.EVACUAZIONE DEI PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE L EVACUAZIONE DEI PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE DEVE AVVENIRE A TETTO IN PARTICOLARE PER APPARECCHI DI TIPO B E C E AMMESSO: REALIZZARE NUOVI SISTEMI FUMARI NEL RISPETTO DELLE PRESCRIZIONI CONTENUTE NELLA PRESENTE NORMA. UTILIZZARE SISTEMI FUMARI ESISTENTI, VERIFICATI SECONDO LA UNI E NEL RISPETTO DELLE PRESCRIZIONI DELLA PRESENTE NORMA. IN CASO DI IMPOSSIBILITA DI SCARICO A TETTO, OVE CONSENTITO DALLA LEGISLAZIONE VIGENTE GLI APPARECCHIA A GAS A CONDENSAZIONE CON POT. NON MAGGIORE DI 70 KW POSSONO EVACUARE DIRETTAMENTE ALL ESTERNO NEL RISPETTO DELLE PRESCRIZIONI CONTENUTE NELLA PRESENTE NORMA.

5 7.EVACUAZIONE DEI PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE Il sistema di evacuazione dei prodotti della combustione deve essere correttamente progettato e dimensionato. Art.5 comma 1

6 L EVACUAZIONE DEI PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE PUO ESSERE REALIZZATA IN UNO DEI SEGUENTI MODI: Evacuazione in camino operante in depressione

7 Evacuazione in camino in pressione positiva collocato all esterno dell edificio edificio e non addossato ad essa.

8 Evacuazione tramite intubamento funzionante in pressione negativa e positiva all interno dei vani tecnici dell edificio edificio.

9 Evacuazione diretta a mezzo di terminale

10 ASPETTI DI CARATTERE GENERALE Predisporre sempre un sistema di scarico condensa quando si prevede il funzionamento del camino ad umido, a meno che il fabbricante dell apparecchio, dichiari idoneo l apparecchio a ricevere tali condense.

11 Se il regime di funzionamento del sistema camino sia in pressione positiva e posizionato all interno dei fabbricati, al termine del montaggio deve essere verificata dall installatore la tenuta del sistema e poi riportato nella dichiarazione di conformita.

12

13 La classe di temperatura del sistema di evacuazione fumi deve essere superiore alla temperatura massima di uscita fumi dichiarata dal produttore dell apparecchio. Classi di temperatura < T200 T120 generatori a condensazione

14 Resistenza ad umido Apparecchio tipo B senza ventilatore Tutti le altre tipologie di apparecchi oppure

15 Resistenza alla corrosione

16 Resistenza alla corrosione

17 Reazione al fuoco Tutti i sistemi evacuazione Vani tecnici per Sistemi evacuazione fumi fumi e sistemi intubati condotti intubati plastici Classe A1 Reazione al fuoco Classe A1 Reazione al fuoco Classe A1 Non necessaria* * Cavedio Classe A1

18 Il sistema di evacuazione fumi deve essere installato ad una distanza dai materiali combustibili o infiammabili non minore da quella dichiarata dal fabbricante del sistema di evacuazione dei prodotti della combustione.

19 Lungo tutto il tracciato del sistema devono essere adottati accorgimenti i per prevenire il rischio di ustione. D.Lgs 152/06 temp.limite della parete est. 50 C UNI EN 1856/1 temp.limite metallo nudo 70 C

20 COLLEGAMENTO TRA APPARECCHIO E CAMINO/CONDOTTO INTUBATO CAMINO/CONDOTTO INTUBATO Canale da fumo Condotto di evacuazione dei prodotti della combustione Collettore fumi

21 CANALE DA FUMO Essere installato t secondo istruzioni del fabbricante Essere collocato a vista o comunque facilmente ispezionabile e smontabile Andamento suborizzontale pari ad almeno il 5%

22 CANALE DA FUMO Essere dimensionato secondo la UNI 13384/1 Avere per tutta la sua lunghezza un diametro non inferiore all attacco dell uscita fumi del generatore Sul canale da fumo deve essere presente una presa di campionamento dei fumi secondo la UNI

23 CONDOTTO Condotto di scarico fumi: condotto di raccordo, fornito direttamente dal costruttore dell'apparecchio e facente parte integrante dello stesso, posto tra l'uscita dei fumi dell'apparecchio ed un camino, canna fumaria, condotto intubato o terminale di scarico. Può essere a vista o all'interno del condotto per l'adduzione dell'aria comburente anch'esso a vista.

24 CONDOTTO SE IL FABBRICANTE DELL APPARECCHIO LO DICHIARA NEL SUO LIBRETTO DI ISTRUZIONE E MONTAGGIO E POSSIBILE: Realizzare un condotto di scarico fumi in pendenza negativa in direzione del camino. Avere un andamento sub-orizzontale anche minore del 5% Porre il condotto a una distanza da combustibili dichiarata dal fabbricante del condotto anche se inferiore a 500 mm

25 CONDOTTO La giunzione condotto-camino puo avvenire anche mediante un gomito Predisporre dispositivi previsti dal fabbricante (serrande, valvole, etc..)

26 COLLETTORE Il collettore NON può ricevere i prodotti della combustione da apparecchi non simili tra di solo, di diverso combustibile utilizzato e apparecchi tradizionali ed a condensazione. Non devono sussistere ritorni di prodotti della combustione nell apparecchio. Il collettore può essere verticale e orizzontale. NON e possibile collegare due apparecchi ubicati in locali diversi d installazione. Essere dimensionati con la UNI ( se con il metodo in Pressione predisporre sempre una valvola a clapet all uscita dei fumi del generatore se non già presente all interno del generatore stesso.)

27 COLLETTORE Il ll tt f i f it i i ll hi d Il collettore fumi se fornito insieme all apparecchio e da considerarsi parte integrante del generatore stesso.

28 COLLETTORE Se non fornito con il generatore: g Nel dimensionare il collettore deve essere considerato un tutt uno tutt uno con i condotti/canali da fumo.

29 ATTRAVERSAMENTO DI LOCALI DIVERSI DA QUELLO DI INSTALLAZIONE DEGLI APPARECCHI INSTALLAZIONE DEGLI APPARECCHI I locali da attraversare: A) Non devono essere adibiti ad uso abitativo o alla permanenza di persone. B) Non devono essere con pericolo di esplosione. C) Devono essere areati o areabili tramite finestre,portafinestre,porte,ecc porte ecc prospicienti verso l esterno. D) Negli attraversamenti dei locali, il canale da fumo,deve essere compartimentato in un vano tecnico ispezionabile con caratteristiche di resistenza al fuoco equivalenti alla C.T. e comunque non inferiore al locale attraversato.

30 CARATTERISTICHE DI UN CAMINO Per impianti di nuova installazione non e consentito l utilizzo di organi meccanici ausiliari di aspirazione. Ove esiste l impossibilita tecnica di risanare adeguare un impianto esistente, solo per gli impianti con apparecchi a tiraggio naturale e consentito l utilizzo di mezzi meccanici di aspirazione che in caso di mal funzionamento impediscano l accensione del generatore.

31 CARATTERISTICHE DI UN CAMINO La camera di base e sempre obbligatoria per impianti con caldaia non a condensazione. Deve essere provvista di ispezione e realizzata in modo che eventuali condensati vengano raccolti e smaltiti. Per le caldaie a condensazione la camera di base e obbligatoria nei casi di camino sprovvisto di comignolo ( tronco conico).

32 COMIGNOLO La sezione di sbocco può essere dotata o meno di comignolo. Avere sezione utile di uscita non minore del doppio di quella del camino. In caso non sia previsto il comignolo,il camino deve essere dichiarato al funzionamento ad umido (W), deve disporre della camera di base e di un sistema di scarico dei liquidi.

33 CAMBI DI DIREZIONE Sia per camini operanti in pressione positiva e negativa e opportuno limitare i cambi di direzione al piu di due con angolo di inclinazione non maggiore i di Eventuali E li soluzioni differenti devono essere dimensionate nell ambito del progetto. In ogni caso le variazioni di direzione non devono comportare contropendenze.

34 CAMBI DI DIREZIONE

35 SISTEMI INTUBATI Il vano tecnico deve essere ad uso esclusivo e di classe A1. La struttura parti murarie/camino deve essere considerata in modo globale al fine della valutazione della resistenza termica di parete.

36 SISTEMI INTUBATI Nel caso sia prevista il prelievo dell aria comburente per la combustione, direttamente nell intercapedine del vano tecnico,la sezione libera di quest ultima deve essere almeno pari al 150% della sezione interna del condotto evacuazione fumi.

37 SISTEMI INTUBATI -PRESSIONE NEGATIVA- Non sono consentiti restringimenti di sezione Non sono consentiti piu di due cambiamenti di direzione non maggiori di 45 Avere alla base un tratto di altezza pari a 500 mm o 3 volte il diametro del camino, da utilizzarsi come camera di base.

38 SISTEMI INTUBATI -PRESSIONE POSITIVA- Eventuali restringimenti di sezioni, direzione e angolo di incidenza con la verticale, devono essere verificati da calcolo. Tra la superficie perimetrale interna del vano tecnico e la superfici perimetrale esterna del condotto, deve essere assicurata una sezione di ventilazione d aria verso l esterno, aperta alla base e alla sommità.

39 SISTEMI INTUBATI -PRESSIONE POSITIVA- Nei casi in cui l apertura alla base non risulti direttamente affacciata all esterno e consentita la realizzazione di un canale di collegamento tra l apertura stessa e l esterno. L eventuale condotto e l apertura alla base deve avere una sezione netta pari alla sezione di ventilazione e comunque non minore di 100 cm².

40 SISTEMI INTUBATI -PRESSIONE POSITIVA- L intercapedine può essere utilizzata anche per l adduzione dell aria comburente del generatore. In questo caso, per il quale non e necessario realizzare l apertura di ventilazione alla base, la sezione libera dell intercapedine intercapedine, in assenza di progetto, deve essere almeno pari al 150% della sezione interna del condotto di evacuazione dei prodotti della combustione.

41 SISTEMI INTUBATI -PRESSIONE POSITIVA- La sezione libera netta dell intercapedine deve rispettare i requisiti dimensionali minimi di seguito indicati:

42 SISTEMI INTUBATI MULTIPLI E consentito l intubamento multiplo purché tra un condotto e l altro e i condotti con la parete dell asola tecnica siano rispettati 2 cm di distanza tra loro.

43 SISTEMI INTUBATI MULTIPLI E possibile intubare condotti con funzionamento statico differente purché siano adottate soluzioni che consentano la corretta evacuazione allo sbocco in atmosfera senza interferenze.

44 SISTEMI INTUBATI MULTIPLI Identificare alla sommita del camino tramite targa gli apparecchi allacciati ai sistemi. i E consentito realizzare sistemi multipli solo per apparecchi alimentati con combustibili gassosi.

45 QUOTE DI SBOCCO La quota di sbocco deve essere posizionata al di fuori delle zone di rispetto degli edifici. Le dimensioni delle zone di rispetto sono differenti a seconda del funzionamento in pressione positiva o negativa del sistema fumario nonche della potenza installata.

46 QUOTE DI SBOCCO Le antenne devono risultare: Z: 0,5 m B: 0,2 m X: 1,5 m

47 QUOTE DI SBOCCO

48 QUOTE DI SBOCCO

49 QUOTE DI SBOCCO

50 QUOTE DI SBOCCO Posizionamento del comignolo/terminale su edifici dotati di tetti piani Nel caso di assenza di ostacoli di qualsiasi i tipo, la quota di sbocco deve essere di 1m per sistemi in pressione negativa e di 0.5m per sistemi funzionanti in pressione positiva

51 QUOTE DI SBOCCO Per terrazzi, lastrici o superfici calpestabili in sommità agli edifici, occorre rispettare una minima quota relativa al piano di calpestio di 2,5 m sia che il camino funzioni in pressione positiva che pressione negativa.

52 QUOTE DI SBOCCO

53 QUOTE DI SBOCCO Tali distanze valgono anche in caso di tetto in pendenza; per le quote di sbocco su tetti in pendenza occorre fare riferimento ai prospetti 10 e 11 e considerare la situazione piu gravosa.

54 QUOTE DI SBOCCO

55 QUOTE DI SBOCCO

56 QUOTE DI SBOCCO Qualora la quota di sbocco superi l altezza lt di 3 m rispetto al vincolo immediatamente sottostante, il sistema deve essere verificato secondo opportuno calcolo statico.

57 QUOTE DI SBOCCO

58 QUOTE DI SBOCCO

59 QUOTE DI SBOCCO

60 QUOTE DI SBOCCO

61 QUOTE DI SBOCCO Nel caso in cui lo sbocco in atmosfera sia ubicato ad un piano differente dal tetto, valgono le stesse prescrizioni salvo l altezza minima dal piano di calpestio che risulta essere come indicato nella figura 14b.

62 QUOTE DI SBOCCO

63 QUOTE DI SBOCCO

64 APPENDICE B

65 APPENDICE B

66 APPENDICE B

67 APPENDICE B

68

LA NORMA UNI 11528/14

LA NORMA UNI 11528/14 LA NORMA UNI 11528/14 IMPIANTI A GAS DI PORTATA MAGGIORE DI 35 KW PROGETTAZIONE,INSTALLAZIONE,MESSA IN SERVIZIO E MANUTENZIONE Per.Ind. Martinetto Marco LA NORMA PRESCRIVE I CRITERI PER LA PROGETTAZIONE,

Dettagli

LA NORMA UNI Impianti a gas per uso domestico e similari alimentati da rete di distribuzione. Progettazione e installazione

LA NORMA UNI Impianti a gas per uso domestico e similari alimentati da rete di distribuzione. Progettazione e installazione LA NORMA UNI 7129-3 Impianti a gas per uso domestico e similari alimentati da rete di distribuzione Progettazione e installazione PARTE 3: SISTEMI DI EVACUAZIONE DEI PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE ing. Michele

Dettagli

UNI 7129/08. Impianti a gas per uso domesticoe similari alimentati da rete di distribuzione. Progettazione ed installazione

UNI 7129/08. Impianti a gas per uso domesticoe similari alimentati da rete di distribuzione. Progettazione ed installazione Impianti a gas per uso domesticoe similari alimentati da rete di distribuzione Progettazione ed installazione Parte 3: sistema di evacuazione dei prodotti della combustione Redatto da Per. Ind. Marco Martinetto

Dettagli

UNI 10683/12. Generatori di calore alimentati a legna o altri biocombustibili solidi. Requisiti d installazione

UNI 10683/12. Generatori di calore alimentati a legna o altri biocombustibili solidi. Requisiti d installazione UNI 10683/12 Generatori di calore alimentati a legna o altri biocombustibili solidi. Requisiti d installazione La norma definisce i requisiti di verifica, installazione,controllo e manutenzione di impianti

Dettagli

UNI 11071LUGLIO 2003 Impianti a gas per uso domestico asserviti ad apparecchi a condensazione e affini

UNI 11071LUGLIO 2003 Impianti a gas per uso domestico asserviti ad apparecchi a condensazione e affini UNI 11071LUGLIO 2003 Impianti a gas per uso domestico asserviti ad apparecchi a condensazione e affini Criteri per la progettazione, l installazione, la messa in servizio e la manutenzione IMPIANTO INTERNO

Dettagli

CANNE FUMARIE: NORMATIVA E DECRETI LEGGE

CANNE FUMARIE: NORMATIVA E DECRETI LEGGE CANNE FUMARIE: NORMATIVA E DECRETI LEGGE Canne fumarie, la normativa recentemente approvata e aggiornata, riguardante la progettazione di camini e canne fumarie per lo scarico dei fumi, sia per nuove costruzioni,

Dettagli

IMPIANTI A GAS. APPLICARE LA NORMA UNI 7129 parte 3

IMPIANTI A GAS. APPLICARE LA NORMA UNI 7129 parte 3 IMPIANTI A GAS APPLICARE LA NORMA UNI 7129 parte 3 Impianti a gas per uso domestico e similare alimentati da rete di distribuzione - Progettazione, installazione e messa in servizio - Parte 3: Sistemi

Dettagli

IMPIANTI A GAS. CIG Comitato Italiano Gas

IMPIANTI A GAS. CIG Comitato Italiano Gas IMPIANTI A GAS APPLICARE LA NORMA UNI 719 parte 3 Impianti a gas per uso domestico e similare alimentati da rete di distribuzione - Progettazione, installazione e messa in servizio - Parte 3: Sistemi di

Dettagli

CANNE FUMARIE per Impianti con potenze oltre i 35 Kw

CANNE FUMARIE per Impianti con potenze oltre i 35 Kw CANNE FUMARIE per Impianti con potenze oltre i 35 Kw «Progettare, calcolare e realizzare il camino idoneo» 13 Febbraio 2018 - Latina (LT) Geom. Marabelli Walter Corretta lettura della designazione/prestazione

Dettagli

Vademecum illustrato

Vademecum illustrato Vademecum illustrato Sistemi di evacuazione prodotti della combustione UNI 7129-3:2015 Certifico S.r.l - IT N.3 Indice Premessa A) Evacuazione dei prodotti della Combustione 1. Apparecchi di cottura 1.1

Dettagli

ESTRATTO DELLA NORMA UNI 10683/12 IMPIANTI TERMICI ALIMENTATI A LEGNA O CON ALTRI BIO- COMBUSTIBILI SOLIDI

ESTRATTO DELLA NORMA UNI 10683/12 IMPIANTI TERMICI ALIMENTATI A LEGNA O CON ALTRI BIO- COMBUSTIBILI SOLIDI ESTRATTO DELLA NORMA UNI 10683/12 IMPIANTI TERMICI ALIMENTATI A LEGNA O CON ALTRI BIO- COMBUSTIBILI SOLIDI 1 La norma definisce: i requisiti di verifica, installazione, controllo e manutenzione degli impianti

Dettagli

INDICE 0 INTRODUZIONE 1 1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE 1 2 RIFERIMENTI NORMATIVI 2 3 TERMINI E DEFINIZIONI 4

INDICE 0 INTRODUZIONE 1 1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE 1 2 RIFERIMENTI NORMATIVI 2 3 TERMINI E DEFINIZIONI 4 INDICE 0 INTRODUZIONE 1 1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE 1 2 RIFERIMENTI NORMATIVI 2 3 TERMINI E DEFINIZIONI 4 4 UBICAZIONE E INSTALLAZIONE DEGLI APPARECCHI 6 5 IMPIANTO INTERNO 6 5.1 Punto d inizio...

Dettagli

Incontro tecnico. San Remo (IM) - 25 Febbraio Marabelli Geom. Walter UNI TS CPD, Camini in metallo e placca camino UNI

Incontro tecnico. San Remo (IM) - 25 Febbraio Marabelli Geom. Walter UNI TS CPD, Camini in metallo e placca camino UNI Incontro tecnico San Remo (IM) - 25 Febbraio 2010 Marabelli Geom. Walter UNI TS 11278 CPD, Camini in metallo e placca camino UNI 7129-2008 1 CONFARTIGIANATO San Remo 25 Feb. 2010 Direttiva Prodotti da

Dettagli

UNI 7129/2015 Parte 5 Sistemi per lo scarico delle condense

UNI 7129/2015 Parte 5 Sistemi per lo scarico delle condense UNI 7129/2015 Parte 5 Sistemi per lo scarico delle condense Esempi pratici di installazione apparecchi CONVEGNO CNA - CARPI: UNI7129 Parte 5 - Relatore Ing. Simone Lanzoni - ATAG Italia 1 Campo di applicazione

Dettagli

Progettare camini per impianti oltre i 35 Kw (tutti i combustibili)

Progettare camini per impianti oltre i 35 Kw (tutti i combustibili) Progettare camini per impianti oltre i 35 Kw (tutti i combustibili) Firenze (FI) - 23 Luglio 2015 Geom. Walter Marabelli Pag. 1 Marchio CE prodotti e caratteristiche La designazione di prodotto e le prestazioni

Dettagli

Canne collettive operanti in pressione positiva Sistemi intubati e asola tecnica ad uso promiscuo Comignolo (anche no)

Canne collettive operanti in pressione positiva Sistemi intubati e asola tecnica ad uso promiscuo Comignolo (anche no) UNI 7129 anno 2015 Parte 3 e 5 UNI 7129 parte 3 Evacuazione dei prodotti per la combustione: PRINCIPALI NOVITA Canne collettive operanti in pressione positiva Sistemi intubati e asola tecnica ad uso promiscuo

Dettagli

La norma UNI-CIG 7129/08

La norma UNI-CIG 7129/08 Sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione www. impiantitalia.it R08 1 1 La terza parte della norma definisce i criteri dei sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione collegati ad

Dettagli

Sistemi fumari. Installazione, manutenzione e normativa. 19/09/2018 Marco Martinetto

Sistemi fumari. Installazione, manutenzione e normativa. 19/09/2018 Marco Martinetto Sistemi fumari Installazione, manutenzione e normativa 19/09/2018 Marco Martinetto Rappresenta l'industria nazionale dei produttori di camini e canne fumarie di Ceced Italia. Scopo del gruppo è la promozione

Dettagli

ATTIVITA ISPETTIVA Febbraio 2014 Novembre 2016

ATTIVITA ISPETTIVA Febbraio 2014 Novembre 2016 ATTIVITA ISPETTIVA Febbraio 2014 Novembre 2016 Apef ha eseguito verifiche su 29767 impianti, di cui 7898 impianti provvisti di dichiarazione di avvenuta manutenzione. totale impianti 29767 totale impianti

Dettagli

MISE - convenzione con UNI anno 2009

MISE - convenzione con UNI anno 2009 NORMA ITALIANA MISE - convenzione con UNI anno 2009 Impianti a gas per uso domestico e similari alimentati da rete di distribuzione Progettazione e installazione Parte 3: Sistemi di evacuazione dei prodotti

Dettagli

N 1 alla versione in lingua italiana. DEL 15 settembre NORMA UNI (dicembre 2015)

N 1 alla versione in lingua italiana. DEL 15 settembre NORMA UNI (dicembre 2015) NORMA UNI 7129-1 (dicembre 2015) servizio Parte 1: Impianto interno 4.1 4 Testo Nel primo paragrafo sostituire rubinetti dotati di chiave, nicchie ed armadietti ad uso esclusivo con chiave, altri dispositivi

Dettagli

Allegati tecnici obbligatori alla dichiarazione di conformità (D.M. 37/08; Delibera AEEG 40/14 e successive modifiche)

Allegati tecnici obbligatori alla dichiarazione di conformità (D.M. 37/08; Delibera AEEG 40/14 e successive modifiche) Allegati tecnici obbligatori alla dichiarazione di conformità (D.M. 37/08; Delibera AEEG 40/14 e successive modifiche) SEZIONE 1 Quadro A: dati dell impresa installatore IMPRESA / DITTA indirizzo. RESP.

Dettagli

RELAZIONE TECNICA DEI CONTROLLI EFFETTUATI IN CONFORMITA ALLA UNI 10845

RELAZIONE TECNICA DEI CONTROLLI EFFETTUATI IN CONFORMITA ALLA UNI 10845 RELAZIONE TECNICA DEI CONTROLLI EFFETTUATI IN CONFORMITA ALLA UNI 10845 VERIFICA DI IDONEITA CANNE FUMARIE CENTRALE TERMICA Generalita dell impresa che ha eseguito i lavori STAGI S.r.l. Via F.lli Kennedy,

Dettagli

PROGETTO DI NORMA E Gruppo di lavoro B5GL10 TITOLO

PROGETTO DI NORMA E Gruppo di lavoro B5GL10 TITOLO PROGETTO DI NORMA E 01.08.925.0 Gruppo di lavoro B5GL10 TITOLO Impianti a gas per uso domestico asserviti ad apparecchi a condensazione e affini. Indicazioni progettuali e criteri di installazione e manutenzione.

Dettagli

Oggetto: Videoispezioni canne fumarie. Condominio via...

Oggetto: Videoispezioni canne fumarie. Condominio via... UNITHERMO srl Via Vincenzo Monti 47 20123 Milano Uffici : Via Aldo Moro 2 20010 Pogliano Milanese (Mi) Tel. 02-93540151 Fax 02-93549299 Oggetto: Videoispezioni canne fumarie Condominio via... Il sopralluogo

Dettagli

Come funziona un camino? Come funziona un camino?

Come funziona un camino? Come funziona un camino? AGENDA Come funziona un camino Dimensionamento di un camino Esempi di calcolo Sistemi per stabilizzare il tiraggio Calcolo trasmittanza e resistenza al fuoco dei camini 2 Come funziona un camino? Come

Dettagli

Camini e canne fumarie: caratteristiche, dimensionamento e normative

Camini e canne fumarie: caratteristiche, dimensionamento e normative Camini e canne fumarie: caratteristiche, dimensionamento e normative Il camino, o canna fumaria, è il componente dell impianto termico che serve principalmente a smaltire i prodotti della combustione del

Dettagli

Allegati tecnici obbligatori alla dichiarazione di conformità (D.M. 37/08; Delibera AEEG 40/14 e successive modifiche)

Allegati tecnici obbligatori alla dichiarazione di conformità (D.M. 37/08; Delibera AEEG 40/14 e successive modifiche) Allegati tecnici obbligatori alla dichiarazione di conformità (D.M. 37/08; Delibera AEEG 40/14 e successive modifiche) SEZIONE 1 Quadro A: dati dell impresa installatore IMPRESA / DITTA CF/P. IVA.. RESP.

Dettagli

CODICI NON CONFORMITA COMUNE DI COMO STAGIONI TERMICHE E POTENZA TERMICA AL FOCOLARE NOMINALE INFERIORE A 35 kw

CODICI NON CONFORMITA COMUNE DI COMO STAGIONI TERMICHE E POTENZA TERMICA AL FOCOLARE NOMINALE INFERIORE A 35 kw CODICI NON CONFORMITA COMUNE DI COMO STAGIONI TERMICHE 2017 2018 E 2018 2019 POTENZA TERMICA AL FOCOLARE NOMINALE INFERIORE A 35 kw CODICE NON CONFORMITA A 1 A 2 A 3 A 4 A 5 A 6 A 7 A 8 A9 A 10 A 11 A

Dettagli

S.R.L. Libretto istruzioni. c a m i n i. Serie Montello. 30mm - 50mm.

S.R.L. Libretto istruzioni. c a m i n i. Serie Montello. 30mm - 50mm. c a m i n i S.R.L. Libretto istruzioni Serie Montello 30mm - 50mm 12 0063 www.dumontcamini.it ISTRUZIONI PER LA CORRETTA ISTRUZIONI DEGLI ELEMENTI Il prodotto adatto per installazioni interne ed esterne

Dettagli

Fare clic per modificare lo stile del titolo

Fare clic per modificare lo stile del titolo SCARICO DEI PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE Ambito legislativo Ad oggi sono in vigore: - Decreto Ministeriale 12 aprile 1996. - Decreto legislativo n 152/2006 - Decreto del Presidente della Repubblica n. 412/93.

Dettagli

Allegati tecnici obbligatori alla dichiarazione di conformità (D.M. 37/08; Delibera AEEG 40/14 e successive modifiche)

Allegati tecnici obbligatori alla dichiarazione di conformità (D.M. 37/08; Delibera AEEG 40/14 e successive modifiche) Allegati tecnici obbligatori alla dichiarazione di conformità (D.M. 37/08; Delibera AEEG 40/14 e successive modifiche) SEZIONE 1 Quadro A: dati dell impresa installatore IMPRESA / DITTA indirizzo. RESP.

Dettagli

UNI 10683/12. Generatori di calore alimentati a legna o altri biocombustibili solidi. Requisiti d installazione. Redatto da Per. Ind.

UNI 10683/12. Generatori di calore alimentati a legna o altri biocombustibili solidi. Requisiti d installazione. Redatto da Per. Ind. Generatori di calore alimentati a legna o altri biocombustibili solidi. Requisiti d installazione Redatto da Per. Ind. Marco Martinetto Stabile S.p.A. Estratto della Norma UNI 10683/12 pag. 1 La norma

Dettagli

ALLEGATI TECNICI OBBLIGATORI al modulo: Allegato I/40 Dichiarazione di Conformità

ALLEGATI TECNICI OBBLIGATORI al modulo: Allegato I/40 Dichiarazione di Conformità ALLEGATI TECNICI OBBLIGATORI al modulo: Allegato I/40 Dichiarazione di Conformità SEZIONE 1 Foglio n o 1 Quadro A: dati dell impresa installatrice IMPRESA / DITTA (abilitata). CF/P. IVA. RESP. TECNICO

Dettagli

I REQUISITI DEI CAMINI A SERVIZIO DELLE CENTRALI TERMICHE

I REQUISITI DEI CAMINI A SERVIZIO DELLE CENTRALI TERMICHE I REQUISITI DEI CAMINI A SERVIZIO DELLE CENTRALI TERMICHE DI FABIO BONALUMI* E MARCO MARTINETTO** L articolo evidenzia le problematiche che gli operatori del settore, in particolare i progettisti, devono

Dettagli

Sistemi scarichi fumi per Scalda Acqua

Sistemi scarichi fumi per Scalda Acqua TABELLA LUNGHEZZE EQUIVALENTI SCALDA ACQUA 280 Bollitori Solare Termico Pompe di calore Apps Tabelle di scelta rapida Termoregolazione scarichi fumi per alta potenza Convenzionali a Condensazione Soluzioni

Dettagli

ALLEGATI TECNICI OBBLIGATORI al modulo: Allegato I/40 Dichiarazione di Conformità

ALLEGATI TECNICI OBBLIGATORI al modulo: Allegato I/40 Dichiarazione di Conformità ALLEGATI TECNICI OBBLIGATORI al modulo: Allegato I/40 Dichiarazione di Conformità SEZIONE 1 Foglio n o Quadro A: dati dell impresa installatrice IMPRESA / DITTA (abilitata) CF/P. IVA.. RESP. TECNICO /

Dettagli

LIBRETTO D INSTALLAZIONE - USO E MANUTENZIONE

LIBRETTO D INSTALLAZIONE - USO E MANUTENZIONE La C.P.R. si riserva la facoltà di apportare modifiche ai prodotti senza preavviso e senza l obbligo della sostituzione. MOD.0061 / REV.00 LIBRETTO D INSTALLAZIONE - USO E MANUTENZIONE LOTTI N 0407 CERTIFICATO

Dettagli

Serie Coassiale INOX 316 L / INOX 304

Serie Coassiale INOX 316 L / INOX 304 Serie Coassiale INOX 316 L / INOX 304 79 Serie Coassiale INOX 316 L INOX 304 CDCAI La gamma CDPC (coassiale inox 316L / inox 304) rappresenta un sistema coassiale idoneo all evacuazione fumi e all aspirazione

Dettagli

Come e dove va installato l impianto termico, quali caratteristiche deve avere la canna fumaria e quale documentazione devi ricevere.

Come e dove va installato l impianto termico, quali caratteristiche deve avere la canna fumaria e quale documentazione devi ricevere. Scarico fumi stufe a pellet: tutta la normativa Autore : Carlos Arija Garcia Data: 17/04/2019 Come e dove va installato l impianto termico, quali caratteristiche deve avere la canna fumaria e quale documentazione

Dettagli

TIPOLOGIA 2 TIPOLOGIA 3 TIPOLOGIA 1 TIPOLOGIA 5 TIPOLOGIA 4

TIPOLOGIA 2 TIPOLOGIA 3 TIPOLOGIA 1 TIPOLOGIA 5 TIPOLOGIA 4 forme di calore. TIPOLOGIE e funzionamento apparecchi a gas I radiatori/stufe a gas sono apparecchi a funzionamento con camera stagna adibiti al riscaldamento di locali ad uso domestico, civile ed industriale.

Dettagli

ALLEGATI TECNICI OBBLIGATORI (D.M. 37/08, Delibera 40/04 e succ. mod.)

ALLEGATI TECNICI OBBLIGATORI (D.M. 37/08, Delibera 40/04 e succ. mod.) Foglio n _1_di_6_ ALLEGATI TECNICI OBBLIGATORI (D.M. 37/08, Delibera 40/04 e succ. mod.) Intervento su impianto gas portata termica (Q n )= 32,7 kw tot Impresa/Ditta:_TERMOIDRAULICA TOTTI E ILARI Resp.

Dettagli

UNI Relatore: Collini Gianluca Vice presidente Consulente Impianti Fumari

UNI Relatore: Collini Gianluca Vice presidente Consulente Impianti Fumari UNI 1443.05 Relatore: Collini Gianluca Vice presidente Consulente Impianti Fumari 1 I RIFERIMENTI Le novità introdotte dalla norma europea UNI EN 1443 Giugno 05 Edizione europea marzo 2003 2 REQUISITI

Dettagli

Accessori scarico fumi

Accessori scarico fumi Accessori scarico fumi 6 720 610 335-00.1O per apparecchi: ZSB 22-1 A ZSBR 3-16 A ZSBR 7-28 A ZWBR 7-28 A ZBR 11-42 A OSW Indice Indice Avvertenze 2 Spiegazione dei simboli presenti nel libretto 2 1 Applicazione

Dettagli

INDICE. SISTEMI EVACUAZIONI FUMI IN POLIPROPILENE (PPs) 3.1 Istruzioni di montaggio generali AN CONDENSING 8

INDICE. SISTEMI EVACUAZIONI FUMI IN POLIPROPILENE (PPs) 3.1 Istruzioni di montaggio generali AN CONDENSING 8 INDICE SISTEMI EVACUAZIONI FUMI IN POLIPROPILENE (PPs) 1 Norme di riferimento 5 2 Conformità di certificazione e marcatura dei prodotti 6 3 Caratteristiche del sistema certificato AN CONDENSING (PPs) 7

Dettagli

AN TWIN SISTEMA COASSIALE VENTILATO. Impieghi

AN TWIN SISTEMA COASSIALE VENTILATO. Impieghi N TWIN SISTEM OSSILE VENTILTO Sistema di evacuazione fumi prefabbricato dalle elevate caratteristiche qualitative con parete interna in polipropilene PPs / parete esterna inox ISI 304. Il sistema consente

Dettagli

SISTEMI DI SCARICO FUMI

SISTEMI DI SCARICO FUMI Le novità della norma 7129/2015 tipi di sistemi fumari camini singoli apparecchi tipo B* e C** un solo apparecchio in depressione *(solo in depressione) **(in pressione e in depressione) condotti in pressione

Dettagli

ITALIANO 2016 EVOLUTION RP EVOLUTION FP EVOLUTION TWIN

ITALIANO 2016 EVOLUTION RP EVOLUTION FP EVOLUTION TWIN ITALIANO 2016 EVOLUTION RP EVOLUTION FP EVOLUTION TWIN INNOVAZIONE I SISTEMI IN PLASTICA CAMINI WIERER I sistemi camino Evolution di Camini Wierer sono caratterizzati dalla parete a contatto coi fumi realizzata

Dettagli

UNI La misura della temperatura dei muri si esegue con:

UNI La misura della temperatura dei muri si esegue con: UNI 10683 La UNI 10683 è la norma per l installazione, la verifica e la manutenzione degli impianti domestici a biomassa solida: Vale per tutti gli impianti fino 35 kw funzionanti a legna, brichette, pellet

Dettagli

QUADRO DELLE PRINCIPALI NORME E LEGGI DI RIFERIMENTO

QUADRO DELLE PRINCIPALI NORME E LEGGI DI RIFERIMENTO QUADRO DELLE PRINCIPALI NORME E LEGGI DI RIFERIMENTO Manutenzione, installazione impianti di riscaldamento individuale con apparecchi a gas, cottura cibi Sicurezza impianti gas Legge 06/12/1971 n. 1083

Dettagli

ALLEGATO ALLA DICHIARAZIONE DI CONFORMITA O ALL ATTESTAZIONE DI

ALLEGATO ALLA DICHIARAZIONE DI CONFORMITA O ALL ATTESTAZIONE DI ALLEGATO ALLA DICHIARAZIONE DI CONFORMITA O ALL ATTESTAZIONE DI CORRETTA ESECUZIONE DELL IMPIANTO A GAS DI CUI AL MODELLO I Intervento su impianto gas portata termica (Q n)=.kw tot Impresa/Ditta:... Resp.

Dettagli

CAMINI, CONDOTTI e CANNE FUMARIE

CAMINI, CONDOTTI e CANNE FUMARIE CAMINI, CONDOTTI e CANNE FUMARIE Evacuare correttamente e in sicurezza i fumi di impianti a biocombustibile solido Mappano di Caselle (TO) - 19 Maggio 2016 Geom. Walter Marabelli Pag. 1 Marchio CE prodotti

Dettagli

ALLEGATI TECNICI OBBLIGATORI (D.M. 37/08, Delibera 40/14 e succ. mod.)

ALLEGATI TECNICI OBBLIGATORI (D.M. 37/08, Delibera 40/14 e succ. mod.) ALLEGATI TECNICI OBBLIGATORI (D.M. 37/08, Delibera 40/14 e succ. mod.) Intervento su impianto gas portata termica (Q n )= kw tot Impresa/Ditta: Resp. Tecnico/Titolare: Sez. Ⅰ: Riferimenti inerenti alla

Dettagli

La norma UNI 11528:2014 centrali termiche a gas La norma UNI 8723:2010 ospitalità professionale La Circolare del Min. Int.

La norma UNI 11528:2014 centrali termiche a gas La norma UNI 8723:2010 ospitalità professionale La Circolare del Min. Int. La norma UNI 11528:2014 centrali termiche a gas La norma UNI 8723:2010 ospitalità professionale La Circolare del Min. Int. 6181:2014 Milano 18 giugno 2014 Sala conferenze Centro Servizi BPM Mario Volongo

Dettagli

anche per caldaie a condensazione

anche per caldaie a condensazione anche per caldaie a condensazione LISTINO PREZZI Giugno 9 camini coassiali ventilati sistema tubo cavedio baint cavedio ventilato di sicurezza e aspirazione aria comburente cavedio ventilato di sicurezza

Dettagli

DICHIARAZIONE DI IDONEITÀ PER IMPIANTI DI EVACUAZIONE DEI PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE E VAPORI DI COTTURA

DICHIARAZIONE DI IDONEITÀ PER IMPIANTI DI EVACUAZIONE DEI PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE E VAPORI DI COTTURA DICHIARAZIONE DI IDONEITÀ PER IMPIANTI DI EVACUAZIONE DEI PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE E VAPORI DI COTTURA Il sottoscritto tecnico incaricato: Cognome Nome Codice fiscale Qualifica Tecnica Numero e Provincia

Dettagli

Impianto fumario e qualità dell aria, ruolo della corretta installazione e aspetti della sicurezza

Impianto fumario e qualità dell aria, ruolo della corretta installazione e aspetti della sicurezza Impianto fumario e qualità dell aria, ruolo della corretta installazione e aspetti della sicurezza Cesare Teccolo UNIVERSITA DI UDINE 25/06/2014 SOMMARIO Responsabilità installatore Problematiche camini

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA DELL IMPIANTO ai sensi del decreto 22 gennaio 2008 n. 37, art. 7

DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA DELL IMPIANTO ai sensi del decreto 22 gennaio 2008 n. 37, art. 7 DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA DELL IMPIANTO ai sensi del decreto 22 gennaio 2008 n. 37, art. 7 Il sottoscritto, che svolge da oltre cinque anni il ruolo di tecnico progettista di impianti tecnologici, con

Dettagli

LA NORMA UNI Impianti a gas per uso domestico e similari alimentati da rete di distribuzione. Progettazione e installazione

LA NORMA UNI Impianti a gas per uso domestico e similari alimentati da rete di distribuzione. Progettazione e installazione LA NORMA UNI 7129-4 Impianti a gas per uso domestico e similari alimentati da rete di distribuzione Progettazione e installazione Parte 4: MESSA IN SERVIZIO DEGLI ing. Michele Chieregato SI APPLICA PER

Dettagli

Allegati tecnici obbligatori (nuovo impianto)

Allegati tecnici obbligatori (nuovo impianto) Foglio n o 1 Allegati tecnici obbligatori (nuovo impianto) SEZIONE 1 - Quadro A: dati dell impresa installatrice IMPRESA / DITTA (abilitata) Rossi e C CF/P. IVA 556665578899.... RESP. TECNICO / TITOLARE

Dettagli

ALLEGATO ALL ATTESTAZIONE DI CORRETTA ESECUZIONE DELL IMPIANTO

ALLEGATO ALL ATTESTAZIONE DI CORRETTA ESECUZIONE DELL IMPIANTO Pag. 1 Codice punto di riconsegna e impianto di utenza:... Codice di accertamento:... ALLEGATO ALL ATTESTAZIONE DI CORRETTA ESECUZIONE DELL IMPIANTO A GAS DI CUI AL MODELLO I/40 Intervento su impianto

Dettagli

Allegati tecnici obbligatori (impianto modificato)

Allegati tecnici obbligatori (impianto modificato) Foglio n o 1 Allegati tecnici obbligatori (impianto modificato) SEZIONE 1 - Quadro A: dati dell impresa installatrice IMPRESA / DITTA (abilitata) Rossi e C CF/P. IVA 556665578899.... RESP. TECNICO / TITOLARE

Dettagli

1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE 1

1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE 1 INDICE 1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE 1 2 RIFERIMENTI NORMATIVI 1 3 TERMINI E DEFINIZIONI 3 4 IMPIANTO INTERNO 4 4.1 Punto d inizio e presa di pressione... 4 figura 1a Schema gruppo di misura e collegamento

Dettagli

S.R.L. Listino Prezzi e Catalogo. c a m i n i. Serie Coassiale. Inox-Inox. PP-Inox.

S.R.L. Listino Prezzi e Catalogo. c a m i n i. Serie Coassiale. Inox-Inox. PP-Inox. c a m i n i S.R.L. Listino Prezzi e Catalogo Serie Coassiale Inox-Inox PP-Inox www.dumontcamini.it 12 0063 Coassiale Il sistema Coassiale Inox-Inox è la rivoluzionaria soluzione per apparecchi stagni a

Dettagli

CITTA DI VIGEVANO. Settore Lavori Pubblici e Viabilità

CITTA DI VIGEVANO. Settore Lavori Pubblici e Viabilità CITTA DI VIGEVANO Settore Lavori Pubblici e Viabilità LAVORI DI ADEGUAMENTO CANNE FUMARIE CENTRALE TERMICA SCUOLA REGINA MARGHERITA E PALESTRA CARDUCCI CANNA FUMARIA RELAZIONE DI CALCOLO PROGETTAZIONE

Dettagli

ALLEGATO ALL ATTESTAZIONE DI CORRETTA ESECUZIONE DELL IMPIANTO

ALLEGATO ALL ATTESTAZIONE DI CORRETTA ESECUZIONE DELL IMPIANTO Tipo di intervento effettuato Eseguito come: Mod. PQ Pag. 1 (da compilarsi a cura di NED S.r.l.) Codice punto di riconsegna e impianto di utenza:... Codice di accertamento:... ALLEGATO ALL ATTESTAZIONE

Dettagli

MONOPARETE -RAPID -INNOVATIVA -INOX

MONOPARETE -RAPID -INNOVATIVA -INOX MONOPARETE -RAPID -INNOVATIVA -INOX MONOPARETE INOX 1. Serie Rapid La serie Rapid è la rivoluzionaria linea di camini DURANTE in acciaio inossidabile monoparete con il particolare giunto ad innesto rapido

Dettagli

CNA Modena 25/02/2016

CNA Modena 25/02/2016 CNA Modena 25/02/2016 1 NUOVA UNI 7129-3 Impianti a gas uso domestico P

Dettagli

VADEMECUM PER UN CONTROLLO VISIVO DEGLI APPARECCHI ALIMENTATI A GAS E A BIOMASSA PER USO DOMESTICO, FINO A 35 kw

VADEMECUM PER UN CONTROLLO VISIVO DEGLI APPARECCHI ALIMENTATI A GAS E A BIOMASSA PER USO DOMESTICO, FINO A 35 kw VADEMECUM PER UN CONTROLLO VISIVO DEGLI APPARECCHI ALIMENTATI A GAS E A BIOMASSA PER USO DOMESTICO, FINO A 35 kw SCOPO Il presente documento ha lo scopo di aiutare gli operatori a valutare lo stato di

Dettagli

AN TWIN INOX-INOX SISTEMA COASSIALE VENTILATO. Impieghi

AN TWIN INOX-INOX SISTEMA COASSIALE VENTILATO. Impieghi N TWIN INOXINOX SISTEM OSSILE VENTILTO Sistema di evacuazione fumi prefabbricato dalle elevate caratteristiche qualitative con parete interna inox ISI 316L / parete esterna inox ISI 304. Il sistema consente

Dettagli

Continuiamo con l'analisi della seconda parte del D.M 12/04/96, successivamente tratteremo il Titolo V "Impianto interno di adduzione del gas".

Continuiamo con l'analisi della seconda parte del D.M 12/04/96, successivamente tratteremo il Titolo V Impianto interno di adduzione del gas. Continuiamo con l'analisi della seconda parte del D.M 12/04/96, successivamente tratteremo il Titolo V "Impianto interno di adduzione del gas". DM 12/04/1996 APERTURE DI AREAZIONE in locali per pubblico

Dettagli

SISTEMI CAMINO IN REFRATTARIO

SISTEMI CAMINO IN REFRATTARIO ITALIANO 2016 SISTEMI CAMINO IN REFRATTARIO 30 anni DI GARANZIA CONTRO LA CORROSIONE SISTEMI CAMINO IN REFRATTARIO Ideali per l evacuazione dei fumi prodotti da impianti civili e industriali, i sistemi

Dettagli

KIT FC. CONDOTTI DI ASPIRAZIONE ARIA ED ESPULSIONE FUMI SDOPPIATI IN PP ø80 mm. per CONDENSA

KIT FC. CONDOTTI DI ASPIRAZIONE ARIA ED ESPULSIONE FUMI SDOPPIATI IN PP ø80 mm. per CONDENSA KIT FC CONDOTTI DI ASPIRAZIONE ARIA ED ESPULSIONE FUMI SDOPPIATI IN PP ø80 mm per CONDENSA 43 fig-1_fc KIT FC Codice 907261131 Il kit è costituito da: n. 2 attacchi verticali flangiati aria / fumi n. 2

Dettagli

Caldaie murali a gas a condensazione CERAPURMAXX

Caldaie murali a gas a condensazione CERAPURMAXX Supplemento per condotto scarico fumi per Caldaie murali a gas a condensazione CERAPURMAXX 6 720 611 409-00.1O ZBR 90-1 A 6 720 613 569 IT (2006/09) OSW Indice Indice 1 Avvertenze e spiegazione dei simboli

Dettagli

1. Codice univoco di identificazione del tipo di prodotto: sistema camino metallico monoparete tipo TEC-EW-CLASSIC ai sensi della norma EN :2009

1. Codice univoco di identificazione del tipo di prodotto: sistema camino metallico monoparete tipo TEC-EW-CLASSIC ai sensi della norma EN :2009 1. Codice univoco di identificazione del tipo di prodotto: sistema camino monoparete tipo TEC-EW-CLASSIC ai sensi della norma 2. Numero di tipo, di lotto o di serie o altro codice di identificazione del

Dettagli

IMPIANTI A BIOMASSA PER IL RISCALDAMENTO DEGLI EDIFICI TECNOLOGIE, ETICHETTATURA ENERGETICA, LIBRETTO E CONFORMITÀ. Pianoro, 23 novembre 2015

IMPIANTI A BIOMASSA PER IL RISCALDAMENTO DEGLI EDIFICI TECNOLOGIE, ETICHETTATURA ENERGETICA, LIBRETTO E CONFORMITÀ. Pianoro, 23 novembre 2015 IMPIANTI A BIOMASSA PER IL RISCALDAMENTO DEGLI EDIFICI TECNOLOGIE, ETICHETTATURA ENERGETICA, LIBRETTO E CONFORMITÀ In collaborazione con: Pianoro, 23 novembre 2015 IMPIANTI A BIOMASSA PER IL RISCALDAMENTO

Dettagli

LE CANNE FUMARIE CENNI TECNICI E NORMATIVI A CURA DI ANTONELLO DE PAOLI

LE CANNE FUMARIE CENNI TECNICI E NORMATIVI A CURA DI ANTONELLO DE PAOLI LE CANNE FUMARIE CENNI TECNICI E NORMATIVI A CURA DI ANTONELLO DE PAOLI Indice Capitolo 1 Leggi e Norme di riferimento Quadro legislativo... 5 Quadro normativo... 5 Capitolo 2 Decreto Ministeriale n 37

Dettagli

CATALOGO FUMISTERIA Sistemi singoli

CATALOGO FUMISTERIA Sistemi singoli Sistemi singoli 1. CARATTERISTICHE GENERALI Il presente catalogo raccoglie le informazioni necessarie per la corretta applicazione dei sistemi di aspirazione e di scarico fumi e fornisce, con qualche esempio,

Dettagli

VERIFICHE PRELIMINARI ALLA MESSA IN ESERCIZIO (PROVA DI FUNZIONALITA E SICUREZZA)

VERIFICHE PRELIMINARI ALLA MESSA IN ESERCIZIO (PROVA DI FUNZIONALITA E SICUREZZA) VERIFICHE PRELIMINARI ALLA MESSA IN ESERCIZIO (PROVA DI FUNZIONALITA E SICUREZZA) Dichiaro di avere verificato con esito positivo: l assenza di dispersioni di gas alla pressione di esercizio; il buon funzionamento

Dettagli

NOTA INFORMATIVA 30 aprile 2006.

NOTA INFORMATIVA 30 aprile 2006. NOTA INFORMATIVA La norma UNI 7129 ha già avuto tre edizioni; la prima nel 1972, la seconda nel 1992 e la terza nel 2001. La terza edizione del 2001 non rappresentava una revisione globale della norma

Dettagli

doppia parete aria 60

doppia parete aria 60 60 doppia parete aria DOPPIA PARETE ARIA ELEMENTO DIRITTO PDA 101 L. 1000 Elemento lineare che compone la canna fumaria. Tenere presente, durante il montaggio, che la parte maschio deve essere rivolta

Dettagli

SISTEMA DOPPIA PARETE INOX - INOX ISO 10

SISTEMA DOPPIA PARETE INOX - INOX ISO 10 SISTEMA DOPPIA PARETE INOX - INOX ISO 10 18 0407 Campo di applicazione Il sistema Z è idoneo per essere utilizzato in abbinamento con qualsiasi generatore a camera aperta, a camera stagna, a premiscelazione,

Dettagli

L entratainvigore Del Regolamento Eco design 813/2013, settembre2015ifabbricantidicaldaie a gas possono immettere sul mercato solo:

L entratainvigore Del Regolamento Eco design 813/2013, settembre2015ifabbricantidicaldaie a gas possono immettere sul mercato solo: 1 2 L entratainvigore Del Regolamento Eco design 813/2013, ha stabilito che a partire dal 26 settembre2015ifabbricantidicaldaie a gas possono immettere sul mercato solo: 3 a) caldaie con rendimento stagionale

Dettagli

MONOPARETE OVALE ACCIAIO INOX 304 Sp. 6/10

MONOPARETE OVALE ACCIAIO INOX 304 Sp. 6/10 MONOPRETE OVLE CCIIO INOX 304 Sp. 6/10 La serie CFOI è realizzata in acciaio inox 304 (DIN 1.4301) sp.6/10 senza guarnizione. Il sistema di giunzione è di tipo maschio/femmina, mentre il sistema di saldatura

Dettagli

UNI 10683/12. Generatori di calore alimentati a legna o altri biocombustibili solidi. Requisiti d installazione. Redatto da Per. Ind.

UNI 10683/12. Generatori di calore alimentati a legna o altri biocombustibili solidi. Requisiti d installazione. Redatto da Per. Ind. UNI 10683/12 Generatori di calore alimentati a legna o altri biocombustibili solidi. Requisiti d installazione Redatto da Per. Ind. Marco Martinetto Stabile S.p.A. Estratto della Norma UNI 10683/12 pag.

Dettagli

Sicurezza e qualità nell installazione

Sicurezza e qualità nell installazione CAMINI, CONDOTTI e CANNE FUMARIE Sicurezza e qualità nell installazione Bolgare (BG) - 09 Novembre 2018 Manuel Pagnoncelli Uff. Tecnico & Responsabile AN CAMINI Pag. 1 AN CAMINI opera nel settore camini/canne

Dettagli

Allegati Tecnici Obbligatori (Decreto 37/08, Delibera AEEG n. 40/14 e succ. integrazioni e modifiche)

Allegati Tecnici Obbligatori (Decreto 37/08, Delibera AEEG n. 40/14 e succ. integrazioni e modifiche) Tab. 1 Allegati Tecnici Obbligatori (Decreto 37/08, Delibera AEEG n. 40/14 e succ. integrazioni e modifiche) Impresa/Ditta Responsabile Tecnico/Titolare.. Dichiarazione di conformità n Modulo Allegato

Dettagli

5. Eventuale nome e indirizzo del responsabile incaricato dei compiti ai sensi dell articolo 12 paragrafo 2: non applicabile

5. Eventuale nome e indirizzo del responsabile incaricato dei compiti ai sensi dell articolo 12 paragrafo 2: non applicabile 1. Codice univoco di identificazione del tipo di prodotto: sistema metallico multistrato tipo ai sensi della norma 2. Numero di tipo, di lotto o di serie o altro codice di identificazione del prodotto

Dettagli

SISTEMI CAMINO IN REFRATTARIO ITALIANO 2015

SISTEMI CAMINO IN REFRATTARIO ITALIANO 2015 SISTEMI CAMINO IN REFRATTARIO ITALIANO 2015 SISTEMI CAMINO IN REFRATTARIO I sistemi camino in refrattario sono oggi marcati CE sulla base delle norme europee UNI EN 13063-1 e UNI EN 13063-2. La qualità

Dettagli

5. Eventuale nome e indirizzo del responsabile incaricato dei compiti ai sensi dell articolo 12 paragrafo 2: non applicabile

5. Eventuale nome e indirizzo del responsabile incaricato dei compiti ai sensi dell articolo 12 paragrafo 2: non applicabile 1. Codice univoco di identificazione del tipo di prodotto: sistema camino metallico multistrato tipo TEC-DW-STANDARD ai sensi della norma 2. Numero di tipo, di lotto o di serie o altro codice di identificazione

Dettagli

Accessori scarico fumi

Accessori scarico fumi Accessori scarico fumi 6 720 610 970-00.1O SBR 7-30 A BR 7-30 A BR 11-42 A ZBS 7-22 M A OSW Indice Indice Avvertenze 2 Spiegazione dei simboli presenti nel libretto 2 1 Applicazione 3 1.1 Informazioni

Dettagli

SISTEMA DOPPIA PARETE INOX - INOX

SISTEMA DOPPIA PARETE INOX - INOX SISTEMA DOPPIA PARETE INOX - INOX 49 Campo di applicazione Il sistema è idoneo per essere utilizzato in abbinamento con qualsiasi generatore a camera aperta, a camera stagna, a premiscelazione, a condensazione

Dettagli

Supplemento per sistemi di scarico fumi

Supplemento per sistemi di scarico fumi Supplemento per sistemi di scarico fumi Caldaie murali a gas a condensazione 6 720 612 645-00.1O Logamax Plus GB032-24K B/I Logamax Plus GB032-28K B/I Logamax Plus GB032-15 B/I Logamax Plus GB032-24 B/I

Dettagli

Installazione impianti termici domestici alimentati a biomassa

Installazione impianti termici domestici alimentati a biomassa Installazione impianti termici domestici alimentati a biomassa Ing. Angelo Del Giudice Torino, 11-12-2015 Indice 1. Quadro legislativo di riferimento. 2. La formazione degli installatori: perché? 3. Norme

Dettagli

Dichiarazione di Prestazione. Sistema Camino PP Revisione b

Dichiarazione di Prestazione. Sistema Camino PP Revisione b Dichiarazione di Prestazione Sistema Camino PP 2018-03-09 Revisione b proprietary information 2015 - Ubbink Centrotherm Group content is subject to change without notice Dichiarazione di Prestazione n.

Dettagli

ALLEGATI TECNICI OBBLIGATORI (Decreto 22 gennaio 2008, n. 37)

ALLEGATI TECNICI OBBLIGATORI (Decreto 22 gennaio 2008, n. 37) ALLEGATI TECNICI OBBLIGATORI (Decreto 22 gennaio 2008, n. 37) Intervento su impianto gas portata termica (Q n )=. kw tot Impresa/Ditta:... Resp. Tecnico/Titolare:.... Sez. Ⅰ: Riferimenti inerenti alla

Dettagli

1. Viste le seguenti definizioni:

1. Viste le seguenti definizioni: ALLEGATO A (alla Dichiarazione ai sensi dell art. 284 comma 2 del d.lgs. 3 aprile 2006 n. 152 così come modificato ed integrato dal d.lgs. 29 giugno 201 n. 128, per impianti termici civili di potenza nominale

Dettagli