Comune di Monte San Martino

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Comune di Monte San Martino"

Transcript

1 Comune di Monte San Martino eco calendario

2 COSMARI Caro Cittadino, mi incontri ogni giorno, con qualsiasi condizione meteo, davanti la porta di casa tua mentre ritiro i tuoi sacchetti dei rifiuti, quelli blu, quelli gialli e della carta, oppure mentre svuoto i contenitori stradali, quelli dell'umido, del vetro e dei pannoloni o mentre raccolgo l immondizia nelle spiagge o in montagna o al termine di un mercato o di una festa popolare. Grazie alla tua preziosa collaborazione ed al mio impegno, la nostra provincia è tra le più virtuose d'italia ed insieme riusciamo a riciclare oltre il 0% dei rifiuti. Io ho anche 0 colleghi che come me quotidianamente si adoperano per garantirti città pulite, che ti accolgono nei centri di raccolta dove porti i rifiuti ingombranti, i mobili, le apparecchiature elettroniche, gli elettrodomestici o le semplici lampadine e che ti consegnano periodicamente i sacchetti per la raccolta differenziata porta a porta senza farteli pagare. La maggior parte dei tuoi i rifiuti li avvio al riciclo e solo una quota residuale li conferisco nella nuova discarica non prima di averli trattati ed impacchettati. Tutto questo ti costa mediamente in un anno e cioè il costo di una uscita al ristorante con i tuoi familiari ed è bene che tu sappia che da altre parti si spende mediamente il 0% in più, infatti l Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale nel suo rapporto stabilisce che in Italia ogni abitante spende annualmente circa. Come puoi capire il positivo lavoro che tu ed io abbiamo svolto sino ad ora ci ha consentito di tenere sotto controllo i costi e se insieme non avessimo scelto di fare la differenziata avremmo speso molto di più. Cosmari nell ultimo periodo ha anche spento definitivamente l'inceneritore, ha attenuato il problema dei cattivi odori, ha investito nel fotovoltaico e realizzato la nuova discarica di appoggio, tutti interventi non semplici da realizzare e che di fatto hanno stabilizzato per i prossimi anni il mio lavoro e quello dei miei 0 colleghi portando serenità nelle nostre famiglie. Ora però ti chiedo di apprezzare ciò, di lasciarmi fuori dalle facili polemiche e di guardarmi con un occhio diverso, mi basta un sorriso, il sorriso di chi riconosce il mio impegno quotidiano e la mia dedizione che non meritano di finire tra i rifiuti. Se ci pensi bene, in fondo, Cosmari siamo noi tutti! Il lavoratore Cosmari ITALIA,00 * abitante/anno Raccolta Differenziata % Fonte Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale * Rapporto Rifiuti Urbani Provincia di MACERATA,00 * abitante/anno Raccolta Differenziata % * :.00 abitanti=,00 Fonte Bilancio COSMARI - Anno -

3 FAI ATTENZIONE A... RISPETTA I GIORNI DI CONFERIMENTO! Non saranno ritirati i sacchetti conferiti in maniera sbagliata e non rispondenti alla tipologia indicata sul calendario usa solo ed esclusivamente i sacchetti blu, gialli e di carta NO Non abbandonare i sacchetti o altri rifiuti vicino ai contenitori stradali NO Non gettare scarti di cibo nei sacchetti blu multimateriale e di carta Tutti i presidi medici con ago (siringhe, siringhe per insulina, ago per flebo, ecc.) vanno conferiti solo ed esclusivamente nel cassonetto giallo per pannolini e pannoloni. PANNOLINI Le potature, gli sfalci del giardino e le foglie in piccole quantità, max kg, vanno conferiti in un sacchetto riconoscibile a fianco al cassonetto marrone dell umido nelle serate di MERCOLEDÌ e ENICA. La raccolta dell umido deve essere fatta esclusivamente utilizzando i sacchetti biodegradabili e compostabili e non utilizzando le comuni borse di plastica della spesa. Infatti le buste di plastica rendono inutile l'impegno domestico di raccolta della frazione organica in quanto vengono gettate dall operatore nei rifiuti indifferenziati con tutto il loro contenuto di materiale organico. Le buste del latte e dei succhi di frutta devono essere gettate nella carta e non nel sacchetto blu (plastica e lattine). Per conferire separatamente carta e cartone puoi utilizzare anche sacchetti o scatole di carta a perdere. È doveroso rispettare gli orari e i giorni di conferimento dei sacchetti. È fatto assoluto divieto ammonticchiare i sacchi della raccolta differenziata e/o qualsivoglia altro rifiuto nei pressi delle postazioni stradali di cassonetti: i sacchi della raccolta porta a porta devono obbligatoriamente essere lasciati fuori del portone di casa. Il vetro deve essere gettato nei cassonetti stradali di colore verde senza buste di plastica. Ricordarsi di togliere i tappi di latta dai barattoli. I tappi devono essere gettati nel sacchetto blu (plastica e lattine). Per gettare i pannolini e pannoloni nei cassonetti stradali di colore giallo non deve essere utilizzato il sacchetto giallo, ma deve essere utilizzata una comune busta di plastica o di carta. I sacchetti giallo, blu e carta devono essere usati esclusivamente per il conferimento dei rifiuti fuori della porta di casa. È assolutamente vietato gettare rifiuti nei cassonetti stradali utilizzando i suddetti sacchetti. RITIRO ICILIARE INGOMBRANTI È possibile prenotare la raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti e dei RAEE telefonando al numero 0.00 Verranno effettuati controlli. Gli abbandoni ed i trasgressori saranno puniti con multe

4 RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA: LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO ENICA ATTENZIONE AI GIORNI FESTIVI! gennaio maggio agosto dicembre gennaio. In queste date la raccolta può variare, controlla sul calendario il sacchetto da esporre. Sacchetto BLU MULTIMATERIALE Sacchetto di CARTA CARTA Sacchetto GIALLO RSU Rifiuto Solido Urbano Plastica, lattine e barattolame metallico MERCOLEDÌ E SABATO dalle ore.00 alle ore.0 Carta, Cartoncini, Giornali, Riviste, Tetrapak e simili GIOVEDÌ dalle ore.00 alle ore.0 Tutto quello che NON È Differenziabile o Recuperabile LUNEDÌ dalle ore.00 alle ore.0 Sacchetto BIODEGRADABILE E COMPOSTABILE Organico Frazione Umida Avanzi di cibo, tovaglioli di carta usati, fiori recisi, fondi di caffè ecc. Contenitori stradali di colore MARRONE Secondo le tue esigenze VETRO Barattoli, bicchieri, bottiglie (senza coperchi di metallo) Contenitori stradali di colore VERDE Secondo le tue esigenze CHI ABITA NELLE ZONE RURALI Dovrà lasciare i propri sacchetti, seguendo il calendario, dalle ore.00 alle ore.0, all incrocio con la strada pubblica e non sulla propria via privata. In alcune zone sono posizionati dei punti di conferimento dove depositare i sacchetti. COSMARI SRL Tel Fax 0.0 infoporta@cosmarimc.it NUMERO VERDE Comune di Monte San Martino Tel Fax 0. comune@montesanmartino.sinp.net Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore.00 alle ore.00 il Sabato dalle ore.00 alle ore.00

5 GENNAIO * MAR 0 * ATTENZIONE: la raccolta della CARTA di giovedì gennaio è spostata a venerdì gennaio Rispetta gli orari, il giorno e la tipologia di conferimento dei rifiuti. Evita di mettere fuori della tua porta il sacchetto nel giorno sbagliato o fuori orario!

6 FEBBRAIO Giorno del Ricordo Nel cassonetto dell umido inserisci solo ed esclusivamente i rifiuti organici (scarti di cibo) utilizzando i sacchetti biodegradabili e compostabili. Vietato usare i sacchetti di plastica e/o inserire altre tipologie di rifiuto!

7 MARZO Ora legale 0 Nel contenitore stradale verde del vetro conferisci bottiglie, barattoli e bicchieri di vetro. Non buttare oggetti in cristallo, ceramica, terracotta o porcellana! Tutte le lampadine vanno conferite al Centro di Raccolta o ai negozi convenzionati.

8 APRILE PASQUA * Lunedì dell Angelo 0 * ATTENZIONE: la raccolta del BLU di Sabato aprile viene anticipata a venerdì aprile NO Per fare una buona raccolta differenziata non buttare scarti di cibo o imballaggi sporchi nel sacchetto blu del multimateriale e nel sacchetto della carta.

9 MAGGIO Festa dei Lavoratori 0 OK FAI ATTENZIONE: tutti gli oggetti in plastica dura come giocattoli, articoli casalinghi e custodie vanno conferiti nel sacchetto giallo dell'indiffererenziato. Sono di plastica ma non si possono riciclare!

10 GIUGNO PIZZA IN FESTA MAR Festa della Repubblica PIZZA IN FESTA 0 RIDUCI! RIUSA! RICICLA! Ridurre il volume dei rifiuti per occupare minor spazio. Evita l usa e getta! Quando possibile, adoperare più volte l oggetto per la stessa funzione o riutilizzarlo per usi diversi.

11 LUGLIO COMPRA OGGETTI RESISTENTI E RIUTILIZZABILI, NON USA E GETTA. PREFERISCI I PRODOTTI CON UN IMBALLAGGIO IDONEO A PROTEGGERLI O COMUNQUE CON IMBALLAGGI ECO-COMPATIBILI (facili da differenziare e riciclare). ACQUISTA PRODOTTI RICARICABILI, COME BATTERIE, DETERSIVI ECC. E USA I DISTRIBUTORI ALLA SPINA (per prodotti per la casa e alimentari) CHE SI TROVANO IN PICCOLI E GRANDI NEGOZI DELLA TUA ZONA. USA BORSE RIUTILIZZABILI, CESTE, SCATOLONI O CASSETTE PER FARE LA SPESA, EVITANDO GLI SHOPPER USA E GETTA. RIUTILIZZA FOGLI GIÀ SCRITTI SU DI UN LATO PER ULTERIORI APPUNTI E, IN UFFICIO E A CASA, NON STAMPARE UN DOCUMENTO SE NON È STRETTAMENTE NECESSARIO. BEVI L ACQUA DEL RUBINETTO. PASSA GLI ABITI CHE NON METTI PIÙ IN FAMIGLIA E TRA GLI AMICI, OPPURE PORTALI PRESSO LE ASSOCIAZIONI CHE LI RACCOLGONO. 0

12 AGOSTO FESTA SS CROCIFISSO 0 * * ATTENZIONE: la raccolta del BLU di sabato agosto è anticipata a venerdì agosto Per conferire il verde (potature, sfalci, ramaglie, foglie) consulta questo calendario e utilizza il Centro di Raccolta. Evita abbandoni e conferimenti errati!

13 SETTEMBRE 0 PER FARE UNA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI QUALITÀ DI CARTA E CARTONE EVITA DI CONFERIRE GLI SCONTRINI, LA CARTA SPORCA DI CIBO, COLLANTI, SOLVENTI E SOSTANZE CHIMICHE. EVITA DI INSERIRE ANCHE FAZZOLETTI E TOVAGLIOLI.

14 OTTOBRE 0 NON GETTARE L OLIO VEGETALE ESAUSTO (quello per la frittura o di conservazione degli alimenti) NEL LAVELLO. CONFERISCILO NEGLI APPOSITI CONTENITORI STRADALI OLIVIA. COSÌ AIUTI L'AMBIENTE E CONTRIBUISCI A SOSTENERE PROGETTO DI SOLIDARIETÀ DEL NOSTRO TERRITORIO. Ora solare

15 NOVEMBRE SAGRA DELLA MELA ROSA SAN MARTINO PATRONO 0 Novembre Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne NON ABBANDONARE I RIFIUTI VICINO AI CASSONETTI O PEGGIO ANCORA NELL AMBIENTE. USA IL CENTRO DI RACCOLTA (Isola Ecologica) PER CONFERIRE GRATUITAMENTE INGOMBRANTI, MOBILI, MATERASSI, RIFIUTI DA APPARECCHIATURE ELETTRICHE E ELETTRONICHE COME ELETTROESTICI, COMPUTER, STAMPANTI, LAMPADINE DI OGNI GENERE MA ANCHE BICICLETTE, PASSEGGINI, CARROZZINE, ECC. RICORDA AL CENTRO DI RACCOLTA PUOI PORTARE I TUOI RIFIUTI OGNI VOLTA CHE VUOI!

16 DICEMBRE MAR 0 EVITA DI TRASFORMARE OGGETTI ANCORA IN BUONO STATO IN RIFIUTI. POSSONO ESSERE UTILI ANCORA AD ALTRE PERSONE. PORTALI AL CENTRO DEL RIUSO O FAVORISCI IL LORO RIUTILIZZO! EVITA LO SPRECO ALIMENTARE. METTI A DIETA LA TUA PATTUMIERA!

17 GENNAIO * 0 * ATTENZIONE: la raccolta del BLU di mercoledì gennaio viene anticipata a martedì gennaio

18 Comune di Monte San Martino COSMARI SRL Alle famiglie eco calendario COORDINAMENTO EDITORIALE: LUCA ROMAGNOLI / PROGETTO GRAFICO:

Comune di Pieve Torina - Torrente Sant Angelo. Comune di Pieve Torina

Comune di Pieve Torina - Torrente Sant Angelo. Comune di Pieve Torina Comune di Pieve Torina - Torrente Sant Angelo Comune di Pieve Torina eco calendario COSMARI MA DAVVERO SIAMO CARI? Caro Cittadino, mi incontri ogni giorno, con qualsiasi condizione meteo, davanti la porta

Dettagli

eco calendario Comune di Morrovalle 2015

eco calendario Comune di Morrovalle 2015 Comune di Morrovalle eco calendario Gruppo COSMARI MA DAVVERO SIAMO CARI? Caro Cittadino, mi incontri ogni giorno, con qualsiasi condizione meteo, davanti la porta di casa tua mentre ritiro i tuoi sacchetti

Dettagli

ECO CALENDARIO 2018 Comune di Penna San Giovanni

ECO CALENDARIO 2018 Comune di Penna San Giovanni ECO CALENDARIO Comune di Penna San Giovanni Comune di Penna San Giovanni Cari cittadini, in questi ultimi anni, grazie all'impegno di tutti e alla collaborazione del Cosmari, abbiamo espresso la migliore

Dettagli

ecocalendario 2018 CORRIDONIA Raccolta differenziata porta a porta

ecocalendario 2018 CORRIDONIA Raccolta differenziata porta a porta ecocalendario 2018 CORRIDONIA Raccolta differenziata porta a porta gennaio 2018 febbraio 2018 marzo 2018 aprile 2018 01 Lun 17 Mer 01 Gio 17 Sab 01 Gio 17 Sab 01 Dom 17 Mar 02 Mar 18 Gio 02 Ven 18 Dom

Dettagli

ECOCALENDARIO 2016 MONTE CAVALLO. Comune di Monte Cavallo COSMARI SRL

ECOCALENDARIO 2016 MONTE CAVALLO. Comune di Monte Cavallo COSMARI SRL ECOCALENDARIO MONTE CAVALLO Comune di Monte Cavallo COSMARI SRL DAL SETTEMBRE AL APRILE DAL MAGGIO AL SETTEMBRE LUNEDÌ LUNEDÌ MARTEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ VENERDÌ SABATO

Dettagli

EcoCalendario COMUNE DI LORETO COSMARI SRL

EcoCalendario COMUNE DI LORETO COSMARI SRL EcoCalendario 2017 COMUNE DI LORETO COSMARI SRL COME FUNZIONA: ATTENZIONE AI GIORNI FESTIVI! la raccolta può variare, controlla sul calendario il sacchetto da esporre. Sacchetto BLU MULTIMATERIALE Plastica,

Dettagli

EcoCalendario. Comune monte cavallo COSMARI SRL

EcoCalendario. Comune monte cavallo COSMARI SRL EcoCalendario 0 Comune monte cavallo COSMARI SRL COME FUNZIONA: ATTENZIONE AI GIORNI FESTIVI! la raccolta può variare, controlla sul calendario il sacchetto da esporre. Sacchetto BLU MULTIMATERIALE Plastica,

Dettagli

ECO CALENDARIO Monte San Martino

ECO CALENDARIO Monte San Martino ECO CALENDARIO Monte San Martino Comune di Monte San Martino Rispetto del giorno, dell'orario e della tipologia da conferire. Utilizzare sempre sacchetti biodegradabili e compostabili per conferire i ri

Dettagli

ECOCALENDARIO 2016 SARNANO. Comune di Sarnano COSMARI SRL

ECOCALENDARIO 2016 SARNANO. Comune di Sarnano COSMARI SRL ECOCALENDARIO SARNANO Comune di Sarnano COSMARI SRL SETTIMANA TIPO LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO ENICA Comune di Sarnano Carissimi cittadini, anche per il Vi proponiamo, in collaborazione

Dettagli

ECOCALENDARIO 2016 POTENZA PICENA. Città di Potenza Picena COSMARI SRL

ECOCALENDARIO 2016 POTENZA PICENA. Città di Potenza Picena COSMARI SRL ECOCALENDARIO POTENZA PICENA Città di Potenza Picena COSMARI SRL SETTIMANA TIPO LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO ENICA Città di Potenza Picena Gentile Concittadino, ti voglio ringraziare

Dettagli

ECOCALENDARIO Comune di Visso VISSO COSMARI SRL

ECOCALENDARIO Comune di Visso VISSO COSMARI SRL ECOCALENDARIO 0 VISSO Comune di Visso COSMARI SRL SETTIMANA TIPO LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO ENICA Comune di Visso Carissimi cittadini, in questi ultimi anni, grazie all'impegno di

Dettagli

EcoCalendario COMUNE DI APPIGNANO COSMARI SRL

EcoCalendario COMUNE DI APPIGNANO COSMARI SRL EcoCalendario 0 COMUNE DI APPIGNANO COSMARI SRL COME FUNZIONA: ATTENZIONE AI GIORNI FESTIVI! la raccolta può variare, controlla sul calendario il sacchetto da esporre. Sacchetto BLU MULTIMATERIALE Plastica,

Dettagli

GAIA SERVIZI, PER MIGLIORARE LA QUALITA DELLA VITA A BOLLATE

GAIA SERVIZI, PER MIGLIORARE LA QUALITA DELLA VITA A BOLLATE CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA ANNO 2014 COMUNE DI BOLLATE (MI) GAIA SERVIZI, PER MIGLIORARE LA QUALITA DELLA VITA A BOLLATE IMBALLAGGI IN PLASTICA Per capire cosa di può conferire basta domandarsi

Dettagli

ECO CALENDARIO 2018 Città di. Potenza Picena

ECO CALENDARIO 2018 Città di. Potenza Picena ECO CALENDARIO Città di Potenza Picena Città di Potenza Picena Carissimo Concittadino, grazie al tuo prezioso impegno quotidiano, nello scorso anno, la nostra Città ha dimostrato ancora una volta la sua

Dettagli

COME FUNZIONA: MULTIMATERIALE CARTA. RSu VETRO CONTENITORI STRADALI. Settimana Tipo. Sacchetto BLU. Sacchetto DI CARTA. Sacchetto DI GIALLO

COME FUNZIONA: MULTIMATERIALE CARTA. RSu VETRO CONTENITORI STRADALI. Settimana Tipo. Sacchetto BLU. Sacchetto DI CARTA. Sacchetto DI GIALLO COME FUNZIONA: ATTENZIONE AI GIORNI FESTIVI! la raccolta può variare, controlla sul calendario il sacchetto da esporre. Sacchetto BLU MULTIMATERIALE Plastica, lattine e barattolame metallico MARTEDÌ E

Dettagli

CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA ANNO 2016 COMUNE DI BOLLATE (MI) GAIA SERVIZI, PER MIGLIORARE LA QUALITA DELLA VITA A BOLLATE IMBALLAGGI IN PLASTICA Per capire cosa di può conferire basta domandarsi

Dettagli

CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA CALENDARIO DELLA ANNO 2018 COMUNE DI BOLLATE (MI) GAIA SERVIZI, PER MIGLIORARE LA QUALITA DELLA VITA A BOLLATE IMBALLAGGI IN PLASTICA Per capire cosa di può conferire basta domandarsi se è un imballaggio

Dettagli

CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA CALENDARIO DELLA ANNO 2019 COMUNE DI BOLLATE (MI) GAIA SERVIZI, PER MIGLIORARE LA QUALITA DELLA VITA A BOLLATE IMBALLAGGI IN PLASTICA Per capire cosa di può conferire basta domandarsi se è un imballaggio

Dettagli

Raccolta Differenziata Ecocalendario Anno Area di Raccolta: Intero Territorio

Raccolta Differenziata Ecocalendario Anno Area di Raccolta: Intero Territorio Raccolta Differenziata Ecocalendario Anno 2018 Area di Raccolta: Intero Territorio COME DIFFERENZIARE CORRETTAMENTE I RIFIUTI Organico Umido I rifiuti vanno conferiti negli appositi sacchetti compostabili

Dettagli

CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA CALENDARIO DELLA ANNO 2017 COMUNE DI BOLLATE (MI) GAIA SERVIZI, PER MIGLIORARE LA QUALITA DELLA VITA A BOLLATE IMBALLAGGI IN PLASTICA Per capire cosa di può conferire basta domandarsi se è un imballaggio

Dettagli

Comune di Porto Recanati Assessorato Servizi Ecologici

Comune di Porto Recanati Assessorato Servizi Ecologici Comune di Porto Recanati Assessorato Servizi Ecologici eco calendario COSMARI Caro Cittadino, mi incontri ogni giorno, con qualsiasi condizione meteo, davanti la porta di casa tua mentre ritiro i tuoi

Dettagli

CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA ANNO 2016 COMUNE DI BOLLATE (MI) GAIA SERVIZI, PER MIGLIORARE LA QUALITA DELLA VITA A BOLLATE IMBALLAGGI IN PLASTICA Per capire cosa di può conferire basta domandarsi

Dettagli

ECOCALENDARIO 2016 RECANATI. Comune di Recanati COSMARI SRL

ECOCALENDARIO 2016 RECANATI. Comune di Recanati COSMARI SRL ECOCALENDARIO RECANATI Comune di Recanati COSMARI SRL SETTIMANA TIPO LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO ENICA Comune di Recanati Cara/o cittadina/o ti ringraziamo innanzitutto per la serietà

Dettagli

Comune di Ripa Teatina. con la MISURAZIONE PUNTUALE. riduci & risparmi ECOCALENDARIO

Comune di Ripa Teatina. con la MISURAZIONE PUNTUALE. riduci & risparmi ECOCALENDARIO Comune di Ripa Teatina con la MISURAZIONE PUNTUALE riduci & risparmi ECOCALENDARIO 0/0 Organico N.B. USARE BUSTE COMPOSTABILI Avanzi di cibo crudo e cotto scarti di frutta e verdura, alimenti avariati,

Dettagli

CALENDARIO RACCOLTA PORTA A PORTA 2019 UTENZE NON DOMESTICHE - ZONA CENTRO STORICO

CALENDARIO RACCOLTA PORTA A PORTA 2019 UTENZE NON DOMESTICHE - ZONA CENTRO STORICO UTENZE NON DOMESTICHE - ZONA CENTRO STORICO VETRO + METALLI SECCO RESIDUO CARTONE VETRO + METALLI CARTONE SECCO RESIDUO CARTONE mattino UMIDO VETRO + METALLI UTENZE NON DOMESTICHE - ZONA NORD SECCO RESIDUO

Dettagli

GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI. Comune di SEQUALS

GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI. Comune di SEQUALS GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI Comune di SEQUALS RIFIUTO UMIDO: cosa si può raccogliere Il rifiuto umido comprende: - scarti di cucina e avanzi di cibo - alimenti avariati - gusci d uovo

Dettagli

A world. sogno... UN. SENZA rifiuti CORRIDONIA. world FREE. world. dream... dream... FREE. mondo. have a. have. ecocalendario waste.

A world. sogno... UN. SENZA rifiuti CORRIDONIA. world FREE. world. dream... dream... FREE. mondo. have a. have. ecocalendario waste. I have dream... dream... waste waste FREE world FREE world CORRIDONIA Corr donia Servizi S.r.l. unipersonale Raccolta differenziata porta a porta have a A world Houn Ho un sogno... UN mondo SENZA rifiuti

Dettagli

N.B. USARE BUSTE COMPOSTABILI

N.B. USARE BUSTE COMPOSTABILI Organico N.B. USARE BUSTE COMPOSTABILI Avanzi di cibo crudo e cotto scarti di frutta e verdura, alimenti avariati, filtri di tè, camomilla e tisane, fondi di caffè, tovaglioli di carta, piante e fiori

Dettagli

ECO CALENDARIO Comune di Caldarola

ECO CALENDARIO Comune di Caldarola ECO CALENDARIO Comune di Caldarola Comune di Caldarola Rispetto del giorno, dell'orario e della tipologia da conferire. Utilizzare sempre sacchetti biodegradabili e compostabili per conferire i ri uti

Dettagli

ECO CALENDARIO 2018 Comune di. Fiuminata

ECO CALENDARIO 2018 Comune di. Fiuminata ECO CALENDARIO Comune di Fiuminata Comune di Fiuminata Rispetto del giorno, dell'orario e della tipologia da conferire. Utilizzare sempre sacchetti biodegradabili e compostabili per conferire i ri uti

Dettagli

CALENDARIO RACCOLTA PORTA A PORTA 2019

CALENDARIO RACCOLTA PORTA A PORTA 2019 UTENZE DOMESTICHE - ZONA 1 CENTRO STORICO PLASTICA VETRO + METALLI* Avvio calendari di raccolta: 7 gennaio 2019 10 gennaio, 24 gennaio, 7 febbraio, 21 febbraio, 7 marzo, 21 marzo, 4 aprile, 18 aprile,

Dettagli

CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE FACCIAMO LA DIFFERENZA. Il calendario è cambiato. Fai attenzione ai giorni di conferimento

CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE FACCIAMO LA DIFFERENZA. Il calendario è cambiato. Fai attenzione ai giorni di conferimento CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE ECOCALENDARIO 0 FACCIAMO LA DIFFERENZA Il calendario è cambiato. Fai attenzione ai giorni di conferimento Stampato su carta riciclata Organico N.B. USARE BUSTE COMPOSTABILI

Dettagli

ECO CALENDARIO 2018 Comune di Matelica

ECO CALENDARIO 2018 Comune di Matelica ECO CALENDARIO Comune di Matelica Comune di Matelica Rispetto del giorno, dell'orario e della tipologia da conferire. Utilizzare sempre sacchetti biodegradabili e compostabili per conferire i ri uti organici

Dettagli

ECOCALENDARIO 2016 CAMERINO. Comune di Camerino COSMARI SRL

ECOCALENDARIO 2016 CAMERINO. Comune di Camerino COSMARI SRL ECOCALENDARIO 0 CAMERINO Comune di Camerino COSMARI SRL Ricorda: conferisci il sacchetto dalle ore.00 alle ore.0 Rispetta i giorni di raccolta, aiutaci a tenere pulita Camerino! LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ

Dettagli

ECO CALENDARIO 2018 Comune di. Pieve Torina

ECO CALENDARIO 2018 Comune di. Pieve Torina ECO CALENDARIO Comune di Pieve Torina Comune di Pieve Torina Rispetto del giorno, dell'orario e della tipologia da conferire. Utilizzare sempre sacchetti biodegradabili e compostabili per conferire i ri

Dettagli

SALARIA - SS. ANNUNZIATA

SALARIA - SS. ANNUNZIATA CITTÀ DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO Assessorato alle Politiche Ambientali F.E.E. ITALIA QUARTIERE SALARIA - SS. ANNUNZIATA 7 mercoledì 2 MAGGIO Esempio di rifiuti non riciclabili: pannolini e pannoloni,

Dettagli

ECOCALENDARIO 2019 ATTENZIONE!

ECOCALENDARIO 2019 ATTENZIONE! Comune di Gorla Minore ECOCALENDARIO 0 www.achabgroup.it Stampato su riciclata ATTENZIONE! Dal aprile gli IMBALLAGGI METALLICI VERRANNO RACCOLTI ASSIEME A QUELLI IN PLASTICA nel sacco giallo. Nel contenitore

Dettagli

ECO CALENDARIO 2018 Comune di. Monte San Giusto

ECO CALENDARIO 2018 Comune di. Monte San Giusto ECO CALENDARIO Comune di Monte San Giusto Comune di Monte San Giusto Cari cittadini, da diversi anni, ogni giorno, nelle nostre case, nei luoghi di lavoro o di svago, ci impegniamo per raggiungere importanti

Dettagli

Comune di Ripa Teatina PUNTUALI. nella raccolta

Comune di Ripa Teatina PUNTUALI. nella raccolta Comune di Ripa Teatina PUNTUALI nella raccolta ECOCALENDARIO 0-0 Organico N.B. USARE BUSTE COMPOSTABILI Avanzi di cibo crudo e cotto scarti di frutta e verdura, alimenti avariati, filtri di tè, camomilla

Dettagli

COMUNE DI RIPA TEATINA ECOCALENDARIO 2019/20 RIPA TEATINA PUNTUALI. nella raccolta

COMUNE DI RIPA TEATINA ECOCALENDARIO 2019/20 RIPA TEATINA PUNTUALI. nella raccolta COMUNE DI ECOCALENDARIO 0/0 PUNTUALI nella raccolta Organico N.B. USARE BUSTE COMPOSTABILI Avanzi di cibo crudo e cotto scarti di frutta e verdura, alimenti avariati, filtri di tè, camomilla e tisane,

Dettagli

ECO CALENDARIO 2018 Comune di Loreto

ECO CALENDARIO 2018 Comune di Loreto ECO CALENDARIO Comune di Loreto Comune di Loreto Rispetto del giorno, dell'orario e della tipologia da conferire. Utilizzare sempre sacchetti biodegradabili e compostabili per conferire i ri uti organici

Dettagli

ECOCALENDARIO aprile 2019 / marzo 2020

ECOCALENDARIO aprile 2019 / marzo 2020 Comune di nate ECOCALENDARIO aprile 0 / marzo 00 www.achabgroup.it Stampato su riciclata ATTENZIONE! Cambiano i giorni di raccolta CAMBIANO LE FREQUENZE. I servizi verranno effettuati su tutto il territorio

Dettagli

ECOCALENDARIO 2019 CUGNOLI COMUNE DI CUGNOLI

ECOCALENDARIO 2019 CUGNOLI COMUNE DI CUGNOLI ECOCALENDARIO COMUNE DI Organico N.B. USARE BUSTE COMPOSTABILI Avanzi di cibo crudo e cotto scarti di frutta e verdura, alimenti avariati, filtri di tè, camomilla e tisane, fondi di caffè, tovaglioli di

Dettagli

CALENDARIO DI RACCOLTA

CALENDARIO DI RACCOLTA CALENDARIO DI RACCOLTA LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI SABATO Umido Vetro Carta e cartone Plastica e metalli Umido Secco residuo Umido REGOLE PRINCIPALI Le utenze domestiche e commerciali devono

Dettagli

2019 ECOCALENDARIO. Buon Pratich Piccol Regol d Seguir Tutt Ann RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA. SAN GIORGIO distribuzione servizi srl

2019 ECOCALENDARIO. Buon Pratich Piccol Regol d Seguir Tutt Ann RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA. SAN GIORGIO distribuzione servizi srl SAN GIORGIO distribuzione servizi srl Comune di Porto San Giorgio 2019 ECOCALENDARIO Buon Pratich Piccol Regol d Seguir Tutt Ann RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA

Dettagli

ECO CALENDARIO 2018 Comune di. Pollenza

ECO CALENDARIO 2018 Comune di. Pollenza ECO CALENDARIO Comune di Pollenza Comune di Pollenza Rispetto del giorno, dell'orario e della tipologia da conferire. Utilizzare sempre sacchetti biodegradabili e compostabili per conferire i ri uti organici

Dettagli

laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE FAMIGLIE E LE ATTIVITÀ Comune di Gropparello Opuscolo PAP Gropparello 2018.indd 1 15/01/ :19:57

laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE FAMIGLIE E LE ATTIVITÀ Comune di Gropparello Opuscolo PAP Gropparello 2018.indd 1 15/01/ :19:57 laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE FAMIGLIE E LE ATTIVITÀ Comune di Gropparello Opuscolo PAP Gropparello 2018.indd 1 15/01/2018 12:19:57 Opuscolo PAP Gropparello 2018.indd 2 15/01/2018 12:19:57 Rifiuto

Dettagli

La Raccolta Differenziata bussa alla tua. porta!

La Raccolta Differenziata bussa alla tua. porta! La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! ECOCALENDARIO / AGOSTO Organico N.B. USARE BUSTE COMPOSTABILI Avanzi di cibo crudo e cotto Scarti di frutta e verdura Alimenti avariati Filtri di tè, camomilla

Dettagli

I nostri rifiuti evoluzione e obiettivi Bentivoglio 19/05/2011

I nostri rifiuti evoluzione e obiettivi Bentivoglio 19/05/2011 I nostri rifiuti evoluzione e obiettivi Bentivoglio 19/05/2011 Ma sono proprio tutti Rifiuti? Attenzione alla regola delle 4 erre Riduzione Riutilizzo Recupero Riciclo Famiglie ed Imprese al centro dei

Dettagli

È ORA DI... FARE DI PIÙ. EcoCalendario COMUNE DI MACERATA COSMARI SRL

È ORA DI... FARE DI PIÙ. EcoCalendario COMUNE DI MACERATA COSMARI SRL È ORA DI... FARE DI PIÙ. EcoCalendario 0 COMUNE DI MACERATA COSMARI SRL COME FUNZIONA: ATTENZIONE AI GIORNI FESTIVI! la raccolta può variare, controlla sul calendario il sacchetto da esporre. Sacchetto

Dettagli

La Raccolta Differenziata bussa alla tua

La Raccolta Differenziata bussa alla tua La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! ECOCALENDARIO Organico N.B. USARE BUSTE COMPOSTABILI Avanzi di cibo crudo e cotto Scarti di frutta e verdura Alimenti avariati Filtri di tè, camomilla e

Dettagli

RACCOLTA DIFFERENZIATA

RACCOLTA DIFFERENZIATA RACCOLTA DIFFERENZIATA COMUNE DI URBE 3 DOMANDE PER QUESTA SERATA: Perché facciamo la raccolta differenziata? In cosa consiste la raccolta differenziata Porta a Porta? Come si fa la corretta raccolta differenziata?

Dettagli

GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI ED ASSIMILATI

GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI ED ASSIMILATI COMUNE DI POZZOMAGGIORE (SS) GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI ED ASSIMILATI PRIME INDICAZIONI SUL NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA TUTTE LE TIPOLOGIE DI RIFIUTO RITIRATE PORTA-A-PORTA DEVONO ESSERE

Dettagli

ECO CALENDARIO 2018 Comune di. Porto Recanati

ECO CALENDARIO 2018 Comune di. Porto Recanati ECO CALENDARIO Comune di Porto Recanati Comune di Porto Recanati Rispetto del giorno, dell'orario e della tipologia da conferire. Utilizzare sempre sacchetti biodegradabili e compostabili per conferire

Dettagli

ECO CALENDARIO 2018 Comune di. Cingoli

ECO CALENDARIO 2018 Comune di. Cingoli ECO CALENDARIO Comune di Cingoli Comune di Cingoli Rispetto del giorno, dell'orario e della tipologia da conferire. Utilizzare sempre sacchetti biodegradabili e compostabili per conferire i ri uti organici

Dettagli

RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA

RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA ECO CALENDARIO / SAN GIORGIO distribuzione servizi srl Comune di Porto San rgio RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA ORGANICO SACCHETTO AVORIO (biodegradabile e compostabile)

Dettagli

ECOCALENDARIO 2016 MORROVALLE. Comune di Morrovalle COSMARI SRL

ECOCALENDARIO 2016 MORROVALLE. Comune di Morrovalle COSMARI SRL ECOCALENDARIO 1 MORROVALLE Comune di Morrovalle COSMARI SRL LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO ENICA Comune di Morrovalle Carissimi cittadini, in questi ultimi anni, grazie all impegno di

Dettagli

EcoCalendario COMUNE DI TOLENTINO COSMARI SRL

EcoCalendario COMUNE DI TOLENTINO COSMARI SRL EcoCalendario 0 COMUNE DI TOLENTINO COSMARI SRL COME FUNZIONA: ATTENZIONE AI GIORNI FESTIVI! la raccolta può variare, controlla sul calendario il sacchetto da esporre. Sacchetto BLU MULTIMATERIALE Plastica,

Dettagli

CAMBIA LA RACCOLTA DEI RIFIUTI IMPARIAMO COME SI FA

CAMBIA LA RACCOLTA DEI RIFIUTI IMPARIAMO COME SI FA CAMBIA LA RACCOLTA DEI RIFIUTI IMPARIAMO COME SI FA Che cos è la raccolta porta a porta dei rifiuti? E un particolare sistema che prevede il periodico ritiro a domicilio dei rifiuti organizzando le raccolte

Dettagli

EcoCalendario COMUNE DI SAN SEVERINO MARCHE COSMARI SRL

EcoCalendario COMUNE DI SAN SEVERINO MARCHE COSMARI SRL EcoCalendario 0 COMUNE DI SAN SEVERINO MARCHE COSMARI SRL COME FUNZIONA: ATTENZIONE AI GIORNI FESTIVI! la raccolta può variare, controlla sul calendario il sacchetto da esporre. Sacchetto BLU MULTIMATERIALE

Dettagli

INFORMAZIONI PER UNA CORRETTA DIFFERENZIAZIONE DEI RIFIUTI DOMESTICI. Ritiro a domicilio di vetro e lattine

INFORMAZIONI PER UNA CORRETTA DIFFERENZIAZIONE DEI RIFIUTI DOMESTICI. Ritiro a domicilio di vetro e lattine INFORMAZIONI PER UNA CORRETTA DIFFERENZIAZIONE DEI RIFIUTI DOMESTICI Ritiro a domicilio di vetro e lattine bottiglie vasetti in vetro lattine per bibite lattine per alimenti nel contenitore verde lastre

Dettagli

ECOCALENDARIO 2018 NORDALENTO. facciamo la DIFFERENZA CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE. Stampato su carta riciclata

ECOCALENDARIO 2018 NORDALENTO. facciamo la DIFFERENZA CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE. Stampato su carta riciclata ECOCALENDARIO 8 NORDALENTO facciamo la DIFFERENZA CITTÀ DI Stampato su carta riciclata Organico N.B. USARE BUSTE COMPOSTABILI Avanzi di cibo crudo e cotto scarti di frutta e verdura, alimenti avariati,

Dettagli

La Raccolta Differenziata bussa alla tua

La Raccolta Differenziata bussa alla tua La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! Comune di San Martino sulla Marrucina REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica ECOCALENDARIO

Dettagli

ECOCALENDARIO 2019 NORDALENTO CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE

ECOCALENDARIO 2019 NORDALENTO CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE ECOCALENDARIO 0 CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE Organico N.B. USARE BUSTE COMPOSTABILI Avanzi di cibo crudo e cotto scarti di frutta e verdura, alimenti avariati, filtri di tè, camomilla e tisane, fondi di

Dettagli

La Raccolta Differenziata bussa alla tua

La Raccolta Differenziata bussa alla tua La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! Comune di San Martino ECOCALENDARIO MAGGIO1 / APRILE1 I rifiuti organici Avanzi di cibo crudo e cotto Scarti di frutta e verdura Alimenti avariati Filtri

Dettagli

la raccolta differenziata dei rifiuti

la raccolta differenziata dei rifiuti Pettinengo, comune fiorito, comune pulito e quindi. la raccolta differenziata dei rifiuti Comune di Pettinengo La raccolta differenziata porta a porta è il modo migliore per preservare e mantenere le risorse

Dettagli

La raccolta rifiuti a Marmirolo

La raccolta rifiuti a Marmirolo DATI A CONSUNTIVO 2014-2015: CONFRONTO La raccolta rifiuti a Marmirolo Nel 2015 la percentuale di raccolta differenziata è arrivata all 83,97%, contro l 82,23% dell anno precedente. I chilogrammi di rifiuti

Dettagli

ECO CALENDARIO 2018 Comune di. San Severino Marche

ECO CALENDARIO 2018 Comune di. San Severino Marche ECO CALENDARIO Comune di San Severino Marche Comune di San Severino Marche Rispetto del giorno, dell'orario e della tipologia da conferire. Utilizzare sempre sacchetti biodegradabili e compostabili per

Dettagli

La Raccolta Differenziata bussa alla tua

La Raccolta Differenziata bussa alla tua La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! Comune di Fara Filiorum Petri REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica ECOCALENDARIO I

Dettagli

La riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti nel Comune di Castiglion Fiorentino. Castiglion Fiorentino, 27 febbraio 2 marzo 6 marzo 2017

La riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti nel Comune di Castiglion Fiorentino. Castiglion Fiorentino, 27 febbraio 2 marzo 6 marzo 2017 La riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti nel Comune di Castiglion Fiorentino Castiglion Fiorentino, 27 febbraio 2 marzo 6 marzo 2017 L Amministrazione Comunale di Castiglion Fiorentino

Dettagli

La Raccolta Differenziata bussa alla tua

La Raccolta Differenziata bussa alla tua La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! Comune di Bucchianico REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica ECOCALENDARIO I rifiuti

Dettagli

Srl. Azienda Servizi Ecologici e Diversi

Srl. Azienda Servizi Ecologici e Diversi Srl Azienda Servizi Ecologici e Diversi SI NO giornali e riviste sacchetti di carta tabulati di fotocopie libri, quaderni, opuscoli carta chimica (tipo fax o schedine) piatti e bicchieri di

Dettagli

ECOCALENDARIO 2016 POLLENZA. Comune di Pollenza COSMARI SRL

ECOCALENDARIO 2016 POLLENZA. Comune di Pollenza COSMARI SRL ECOCALENDARIO POLLENZA Comune di Pollenza COSMARI SRL LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO ENICA Comune di Pollenza Cari concittadini, eccoci qui come ogni anno a fare il punto sulla raccolta

Dettagli

SI giornali e riviste sacchetti di carta tabulati di fotocopie libri, quaderni, opuscoli astucci e fascette in cartoncino carta per usi grafici e da disegno carta da pacchi (non legata da fili metallici)

Dettagli

ECoCalENdarIo SEttIMaNalE

ECoCalENdarIo SEttIMaNalE Giorno di Raccolta Lunedì CARTA MULTI MATERIALE SECCO RESIDUO ECoCalENdarIo SEttIMaNalE utenze domestiche seconda della tipologia di rifi uto. I contenitori sono ad uso privato e devono essere posizionati

Dettagli

Località Biricocco. Località Terontola CENTRI DI RACCOLTA STAZIONE INFORMATIVA MOBILE

Località Biricocco. Località Terontola CENTRI DI RACCOLTA STAZIONE INFORMATIVA MOBILE CENTRI DI RACCOLTA I centri di raccolta sono aree attrezzate e controllate per il conferimento di imballaggi in plastica, vetro e metalli; legno; sfalci e potature; elettrodomestici; materiali ingombranti

Dettagli

Approfondimenti sulla raccolta differenziata e sui servizi ambientali. Ravenna, febbraio-marzo 2019

Approfondimenti sulla raccolta differenziata e sui servizi ambientali. Ravenna, febbraio-marzo 2019 Approfondimenti sulla raccolta differenziata e sui servizi ambientali Ravenna, febbraio-marzo 2019 CAPITOLO 1 Economia circolare: ognuno di noi può essere protagonista! Ogni cittadina e cittadino può aumentare

Dettagli

CITTA di VALLO della LUCANIA Provincia di Salerno AREA TECNICA Servizio Ecologia

CITTA di VALLO della LUCANIA Provincia di Salerno AREA TECNICA Servizio Ecologia Modalità di deposito dei rifiuti MULTIMATERIALE (plastica e lattine) Bottiglie in plastica, flaconi e dispenser per detersivi, vasetti per yogurt e salse, vaschette porta uova, cassette per prodotti ortofrutticoli

Dettagli

laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE FAMIGLIE E LE ATTIVITÀ Opuscolo PAP Piacenza centro PB 2019.indd 1 11/03/ :02:21

laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE FAMIGLIE E LE ATTIVITÀ Opuscolo PAP Piacenza centro PB 2019.indd 1 11/03/ :02:21 laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE FAMIGLIE E LE ATTIVITÀ Opuscolo PAP Piacenza centro PB 2019.indd 1 11/03/2019 16:02:21 Rifiuto residuo indifferenziato Ogni famiglia ha in dotazione un contenitore

Dettagli

EcoCalendario COMUNE DI MORROVALLE COSMARI SRL

EcoCalendario COMUNE DI MORROVALLE COSMARI SRL EcoCalendario 0 COMUNE DI MORROVALLE COSMARI SRL COME FUNZIONA: ATTENZIONE AI GIORNI FESTIVI! la raccolta può variare, controlla sul calendario il sacchetto da esporre. Sacchetto BLU MULTIMATERIALE Plastica,

Dettagli

Comune di San Mauro Pascoli. Guida al nuovo sistema innovativo di raccolta rifiuti nel Comune di San Mauro Pascoli. San Mauro Pascoli, 19/10/2011

Comune di San Mauro Pascoli. Guida al nuovo sistema innovativo di raccolta rifiuti nel Comune di San Mauro Pascoli. San Mauro Pascoli, 19/10/2011 Comune di San Mauro Pascoli Guida al nuovo sistema innovativo di raccolta rifiuti nel Comune di San Mauro Pascoli San Mauro Pascoli, 19/10/2011 1 COSA è il nuovo sistema di raccolta I cassonetti saranno

Dettagli

laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE FAMIGLIE E LE ATTIVITÀ Comune di Travo Opuscolo PAP Travo 2017.indd 1 26/04/ :44:38

laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE FAMIGLIE E LE ATTIVITÀ Comune di Travo Opuscolo PAP Travo 2017.indd 1 26/04/ :44:38 laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE FAMIGLIE E LE ATTIVITÀ Comune di Travo Opuscolo PAP Travo 2017.indd 1 26/04/2017 14:44:38 Opuscolo PAP Travo 2017.indd 2 26/04/2017 14:44:38 Rifiuto residuo indifferenziato

Dettagli

Comune di Millesimo. i colori fanno la. differenza NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA COMUNE DI MILLESIMO

Comune di Millesimo. i colori fanno la. differenza NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA COMUNE DI MILLESIMO Comune di Millesimo i colori fanno la differenza NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA COMUNE DI MILLESIMO Novità il giallo per la carta cartone e cartoncino QUANDO conferire? Quando vuoi: i cassonetti

Dettagli

COMUNE DI RONCHI DEI LEGIONARI

COMUNE DI RONCHI DEI LEGIONARI COMUNE DI RONCHI DEI LEGIONARI ASSESSORATO PER L AMBIENTE COME FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA INFORMAZIONI UTILI PER UN CORRETTO CONFERIMENTO DEI RIFIUTI Umido Bidone marrone UMIDO residui alimentari;

Dettagli

EcoCalendario COMUNE DI RECANATI COSMARI SRL

EcoCalendario COMUNE DI RECANATI COSMARI SRL EcoCalendario 0 COMUNE DI RECANATI COSMARI SRL COME FUNZIONA: ATTENZIONE AI GIORNI FESTIVI! la raccolta può variare, controlla sul calendario il sacchetto da esporre. Sacchetto BLU MULTIMATERIALE Plastica,

Dettagli

SEI TU CHE FAI LA DIFFERENZA {NELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI} sede legale ed amministrativa via Berzantina, 30/ Castel di Casio (Bologna)

SEI TU CHE FAI LA DIFFERENZA {NELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI} sede legale ed amministrativa via Berzantina, 30/ Castel di Casio (Bologna) La raccolta differenziata per le imprese e gli Nel Comune di Pescia parte, in forma sperimentale, il Progetto Pinocchio - Sei tu che fai la differenza, promosso e curato dall Amministrazione e da Cosea

Dettagli

COMUNE DI LARIANO CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE

COMUNE DI LARIANO CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE COMUNE DI LARIANO CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE Calendario della raccolta differenziata porta a porta Quali sono i rifiuti da differenziare? CARTA, CARTONE E CARTONCINO, nel mastello bianco PLASTICA-METALLO:

Dettagli

CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE

CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE Il calendario è cambiato. Fai attenzione ai giorni di conferimento ECOCALENDARIO Stampato su carta riciclata Ritaglia e portaci il presente tagliandino ed avrai uno sconto

Dettagli

RACCOLTA CARTA E CARTONE. Cosa inserire:

RACCOLTA CARTA E CARTONE. Cosa inserire: RACCOLTA CARTA E CARTONE - giornali e riviste - libri, quaderni - fotocopie e fogli vari (togliendo parti adesive, in plastica o metallo) - cartoni piegati - imballaggi di cartone - scatole per alimenti

Dettagli

SERVIZIO PORTA A PORTA

SERVIZIO PORTA A PORTA Comune di Ramacca Città Metropolitana di Catania 4^ Area Gestione del territorio Ufficio Ecologia - Via M. Polo, n. 1 95040 Ramacca CT Telefono 095.7930118 Fax 095.7930177 e.mail ufficio ecologia: salvatore.mogavero@comune.ramacca.ct.it

Dettagli

Chi è coinvolto? Il nuovo sistema interessa sia le utenze domestiche (famiglie) che le attività economiche residenti o situate ad est della ferrovia, tra la foce del Chienti e la foce del fosso Caronte.

Dettagli

COMUNE DI SOLBIATE OLONA

COMUNE DI SOLBIATE OLONA COMUNE DI SOLBIATE OLONA TIPOLOGIA E MODALITA DI RACCOLTA DAL 1 APRILE RACCOLTA UMIDO Scarti di cucina e avanzi di cibo in genere (frutta, verdura, carne, pesce, gusci d uovo e di frutta secca, pane, cereali,

Dettagli

SEI TU CHE FAI LA DIFFERENZA {NELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI} sede legale ed amministrativa via Berzantina, 30/ Castel di Casio (Bologna)

SEI TU CHE FAI LA DIFFERENZA {NELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI} sede legale ed amministrativa via Berzantina, 30/ Castel di Casio (Bologna) La raccolta differenziata per le famiglie Nel Comune di Pescia parte, in forma sperimentale, il Progetto Pinocchio - Sei tu che fai la differenza, promosso e curato dall Amministrazione e da Cosea Ambiente

Dettagli

COME DIFFERENZIARE I RIFIUTI per un mondo più pulito cominciamo dalle piccole cose

COME DIFFERENZIARE I RIFIUTI per un mondo più pulito cominciamo dalle piccole cose Materiale PLASTICA bottiglie per bevande; contenitori di detersivi; contenitori di shampoo e bagnoschiuma imballaggi (buste della pasta, delle merendine, etc.); vaschette di polistirolo; accessori auto

Dettagli