Il sistema fiscale italiano La fiscalità dei soggetti IAS

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il sistema fiscale italiano La fiscalità dei soggetti IAS"

Transcript

1 La fiscalità dei soggetti IAS L adozione dei principi contabili internazionali nella redazione dei bilanci di molte imprese ha portato a grosse conseguenze anche in ambito tributario. Il seminario intende approfondire le tematiche tributarie discendenti dall applicazione dei principi contabili internazionali e analizzare le sensibili differenze di tassazione gravanti sulle imprese che li adottano, rispetto alle imprese che applicano i principi contabili tradizionali. Non è necessaria ai fini della comprensione dei contenuti del seminario una conoscenza dei principi contabili internazionali giacché, nel corso della presentazione, si farà riferimento a essi con esemplificazioni tese a facilitare l apprendimento delle tematiche tributarie. Principi contabili internazionali e regole generali di determinazione del reddito d impresa ai fini fiscali Principi contabili internazionali e valutazione dei beni immobili aziendali ai fini fiscali Principi contabili internazionali e valutazione dei titoli e degli strumenti finanziari ai fini fiscali Roberto Franzè, ricercatore di Diritto tributario, Università della Valle D Aosta Data e orario Venerdì 8 marzo 2013, Entro mercoledì 6 marzo 2013 CHF 200.

2 La tassazione dei gruppi di società Il modulo si prefigge di analizzare approfonditamente i regimi italiani del consolidato fiscale nazionale e del consolidato fiscale mondiale e il regime della trasparenza fiscale delle società di capitali. I temi sono trattati alla luce dei principi fondanti della fiscalità specialistica d impresa. Il consolidato fiscale nazionale Il consolidato fiscale mondiale La trasparenza fiscale Andrea Ballancin, Professore a contratto di Diritto Tributario presso l Università degli Studi del Piemonte Orientale Entro mercoledì 6 marzo 2013 Data e orario Venerdì 8 marzo 2013, CHF 200.

3 La tassazione dei soggetti non residenti in Italia Il corso fornisce una panoramica della tassazione dei soggetti non residenti in Italia, soffermandosi sulle principali differenze rispetto alla tassazione dei soggetti residenti. Particolare attenzione è posta all individuazione dei redditi rilevanti in Italia e ai relativi criteri di collegamento territoriale con l Italia. Sono inoltre analizzate le limitazioni alla tassazione che l ordinamento italiano subisce per effetto di convenzioni contro le doppie imposizioni, di disposizioni comunitarie e di accordi con la Svizzera. Infine, è affrontato il tema della stabile organizzazione in Italia dei soggetti non residenti con i relativi casi giurisprudenziali più significativi. Nel corso della lezione sono forniti esempi di tassazione di alcuni tipi di redditi conseguiti da soggetti non residenti. Differenze nella tassazione dei soggetti residenti e non residenti Individuazione dei redditi dei soggetti non residenti imponibili in Italia Limitazioni alla tassazione dei redditi in Italia a fronte di convenzioni contro le doppie imposizioni, direttive comunitarie e accordi con la Svizzera Stabile organizzazione e relativi precedenti giurisprudenziali Siegfried Mayr, laurea in Economia e Commercio e Giurisprudenza; docente a vari Master di diritto tributario internazionale in Italia e all estero; collaboratore di riviste fiscali italiane ed estere; socio dello studio Mayr Fort Frei, Milano Data e orario Sabato 9 marzo 2013, Entro giovedì 7 marzo 2013 CHF 200.

4 La disciplina tributaria dei soggetti operanti con l estero Il modulo ha la finalità di illustrare quali siano le principali norme italiane che devono essere considerate dai soggetti residenti in Italia che vogliono intraprendere iniziative imprenditoriali all estero, oppure che intrattengono rapporti commerciali con soggetti residenti all estero. In particolare, è presentata la disciplina delle cosiddette CFC (controlled foreign corporations) che, a determinate condizioni, prevede l imputazione, in capo al soggetto italiano, del reddito conseguito dal soggetto estero controllato dal primo. Inoltre, viene commentata la disciplina di indeducibilità dei costi derivanti da operazioni intercorse tra soggetti italiani e soggetti residenti in Stati black list. Entrambe le discipline sono presentate alla luce delle più recenti evoluzioni normative e delle ultime prese di posizione dell Amministrazione finanziaria. La disciplina italiana sulle CFC: premessa Il regime CFC nei confronti delle società localizzate in Paesi black list: regole di determinazione e imputazione del reddito Le circostanze esimenti e la presentazione dell interpello disapplicativo: prassi dell Agenzia delle Entrate Il regime CFC nei confronti delle società localizzate in Paesi white list: condizioni di applicazione della norma La circostanza esimente del regime CFC per le società white list: la dimostrazione che l insediamento estero non rappresenta una costruzione artificiosa volta a conseguire un indebito vantaggio fiscale. Presentazione dell interpello La disciplina dell indeducibilità dei costi per le operazioni intercorse con soggetti residenti in Stati black list L obbligo di separata indicazione delle operazioni nella dichiarazione dei redditi e relative sanzioni Circostanze esimenti: prassi dell Agenzia delle Entrate e posizione della giurisprudenza Pierpaolo Angelucci, laurea in Economia e Legislazione per l Impresa, Università L. Bocconi; dottore commercialista, Studio Tributario Associato Facchini Rossi Scarioni, Milano Date e orario Venerdì 22 marzo 2013, Venerdì 12 aprile 2013, Entro mercoledì 20 marzo 2013 CHF 400.

5 IVA, IRAP e altre imposte indirette Il corso si propone di fornire una completa disamina delle regole generali che governano l imposta sul valore aggiunto in Italia. Durante il modulo viene inoltre effettuato un confronto con la disciplina comunitaria dell imposta (Direttiva 2006/112/CE del 28 novembre 2006), anche alla luce dei principi interpretativi forniti dalla giurisprudenza della Corte di Giustizia dell Unione europea. In particolare, sono analizzati i presupposti impositivi e gli aspetti applicativi dell imposta, anche con riferimento ai diversi adempimenti richiesti. Vengono inoltre eseguiti degli approfondimenti in relazione all applicazione dell imposta negli scambi internazionali di beni e di servizi. Il corso fornisce altresì una sintesi dell evoluzione nel tempo della normativa comunitaria, con particolare riferimento alle problematiche sorte a seguito dell attuazione del cosiddetto VAT Package e alle prospettive future. Il corso intende creare un occasione per analizzare alcuni casi pratici connessi alle più frequenti operazioni commerciali e per approfondire le principali tematiche di interesse internazionale (come, ad esempio, la disciplina dei rimborsi a favore dei soggetti non residenti). Infine vengono illustrati i principi generali dell imposta regionale sulle attività produttive (IRAP) e delle altre imposte indirette previste dalla disciplina italiana (imposta di registro, imposta ipotecaria, imposta catastale e imposta di bollo). IVA: i principi generali, i presupposti dell imposta, il confronto con la disciplina comunitaria, la giurisprudenza della Corte di Giustizia e le prospettive future IRAP: i principi generali Altre imposte indirette (imposta di registro, imposta ipotecaria, imposta catastale e imposta di bollo): i principi generali Relatrice Sara Montalbetti, laurea in Economia e Commercio presso l Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano); dottore commercialista e revisore contabile in Milano; cultore della materia di diritto tributario dell impresa presso l Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Piacenza); associato dello studio Maisto e Associati Date e orario Venerdì 22 marzo 2013, Sabato 23 marzo 2013, Entro mercoledì 20 marzo 2013 CHF 400.

6 Offerta formativa Iscrizione ai corsi di diritto tributario Sì, mi iscrivo al seguente corso: Seminari Il nuovo redditometro, il redditest e lo spesometro Cooperazione amministrativa internazionale Gli aspetti fiscali legati ai casi di risanamento aziendale Il sistema fiscale italiano La fiscalità dei soggetti IAS La tassazione dei gruppi di società La tassazione dei soggetti non residenti in Italia La disciplina tributaria dei soggetti operanti con l estero IVA, IRAP e altre imposte indirette Imposta sul valore aggiunto Albergheria e ristorazione; formazione Commercio al minuto Ricerca e sviluppo; cultura Energia elettrica e gas naturale; telecomunicazioni e informatica Sanità Sport; organizzazioni di assistenza, di beneficenza e istituzioni sociali Dati personali Nome Telefono Cognome Indicare l indirizzo per l invio delle comunicazioni e l addebito della tassa di iscrizione Azienda/Ente Via e N. NAP Località Data Firma Termine di iscrizione Vedi scheda del corso Inviare il formulario di iscrizione Per posta Palazzo E Via Cantonale 16e Via Via fax +41 (0)

education PERCORSO FORMATIVO 2016 PROGRAMMA 4 CORSO

education PERCORSO FORMATIVO 2016 PROGRAMMA 4 CORSO education PERCORSO FORMATIVO 2016 PROGRAMMA 4 CORSO ANDAF EDUCATION 4 CORSO PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI Date Milano, 8 aprile 2016 Sede Milano, STARHOTELS ECHO (Viale Andrea Doria, 4 - Sala Elementi)

Dettagli

LA NUOVA DISCIPLINA DELLE CONTROLLED FOREIGN COMPANIES (CFC)

LA NUOVA DISCIPLINA DELLE CONTROLLED FOREIGN COMPANIES (CFC) LA NUOVA DISCIPLINA DELLE CONTROLLED FOREIGN COMPANIES (CFC) A cura di Roberto Bonfanti Direzione Regionale Liguria 1 La Nuova Disciplina delle Controlled Foreign Companies (CFC) Fonti normative Primarie

Dettagli

Modifiche alla disciplina dei Costi Black List e delle CFC (Controlled Foreign Companies)

Modifiche alla disciplina dei Costi Black List e delle CFC (Controlled Foreign Companies) Le novità della Legge di Stabilità per il 2016 Modifiche alla disciplina dei Costi Black List e delle CFC (Controlled Foreign Companies) Slide a cura di Valentina Falzaresi 1 Sommario Premessa Costi Black

Dettagli

-Ministero dell economia e delle finanze Scuola superiore dell economia e delle finanze Dipartimento delle scienze Tributarie

-Ministero dell economia e delle finanze Scuola superiore dell economia e delle finanze Dipartimento delle scienze Tributarie QE-1-PO-16 Programma corso Pag 1 di 2 ottobre 200 -Ministero dell economia e delle finanze Scuola superiore dell economia e delle finanze Dipartimento delle scienze Tributarie Destinatari: Partecipanti

Dettagli

ASPETTI FISCALI NEI RAPPORTI COMMERCIALI E SOCIETARI CON L ESTERO. Dr. Nicola Sartori

ASPETTI FISCALI NEI RAPPORTI COMMERCIALI E SOCIETARI CON L ESTERO. Dr. Nicola Sartori ASPETTI FISCALI NEI RAPPORTI COMMERCIALI E SOCIETARI CON L ESTERO Dr. Nicola Sartori INDICE RELAZIONE Principi generali di diritto tributario internazione; Le principali problematiche fiscali nella operazioni

Dettagli

LA DISCIPLINA DELLE CONTROLLED FOREIGN COMPANY (CFC)

LA DISCIPLINA DELLE CONTROLLED FOREIGN COMPANY (CFC) NEWSLETTER n. 19 7 novembre 2016 LA DISCIPLINA DELLE CONTROLLED FOREIGN COMPANY (CFC) RIFERIMENTI: art. 167 TUIR Legge n. 190/2014 ( Legge di Stabilità 2015 ) Decreto Legislativo n. 147/2015 ( Decreto

Dettagli

Laboratorio di fiscalità internazionale: le questioni controverse

Laboratorio di fiscalità internazionale: le questioni controverse Laboratorio di fiscalità internazionale: le questioni controverse 22 26-29 novembre 2019; 3 6 10 13 17 dicembre 2019 Sede dell Ordine Piazzale Belle Arti, 2 Il corso si rivolge ai professionisti che, già

Dettagli

Programma 2017 FISCALITA E IMPOSTE INDIRETTE

Programma 2017 FISCALITA E IMPOSTE INDIRETTE 28/01/2017 04/03/2017 11 LEZIONI Coordinatori: Guido BERARDO Maura CAMPRA Salvatore REGALBUTO FISCALITA E IMPOSTE INDIRETTE Il presente Modulo, articolato in undici lezioni, si propone di approfondire

Dettagli

Attualmente svolge in proprio la professione di tributarista in Milano.

Attualmente svolge in proprio la professione di tributarista in Milano. 1. PROFILO PROFESSIONALE Anno di nascita: 1968. Laurea in Economia e Commercio presso l Università di Pavia. Stage in Business English presso la Language studies international di Londra, Novembre 1995

Dettagli

LISTA DI CANDIDATI ALLA CARICA DI COMPONENTE DEL COLLEGIO SINDACALE DI EL.EN. S.P.A. TRIENNIO

LISTA DI CANDIDATI ALLA CARICA DI COMPONENTE DEL COLLEGIO SINDACALE DI EL.EN. S.P.A. TRIENNIO LISTA DI CANDIDATI ALLA CARICA DI COMPONENTE DEL COLLEGIO SINDACALE DI EL.EN. S.P.A. TRIENNIO 2019-2021 GENERALITA DEI SOCI SOTTOSCRITTORI Andrea Cangioli nato a Firenze il 30 dicembre 1965, residente

Dettagli

LA NUOVA FENOMENOLOGIA DELLA RICCHEZZA E LA FINALITÀ DELLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI IMPRESE ESTERE CONTROLLATE

LA NUOVA FENOMENOLOGIA DELLA RICCHEZZA E LA FINALITÀ DELLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI IMPRESE ESTERE CONTROLLATE INDICE SOMMARIO CAPITOLO I LA NUOVA FENOMENOLOGIA DELLA RICCHEZZA E LA FINALITÀ DELLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI IMPRESE ESTERE CONTROLLATE 1. Globalizzazione e nuova fenomenologia della ricchezza....

Dettagli

U.NA.G.RA.CO. Unione Giovani Commercialisti ed Esperti Contabili - Padova - CORSO DI FISCALITA INTERNAZIONALE SECONDO SEMESTRE 2011 PROGRAMMA

U.NA.G.RA.CO. Unione Giovani Commercialisti ed Esperti Contabili - Padova - CORSO DI FISCALITA INTERNAZIONALE SECONDO SEMESTRE 2011 PROGRAMMA Unione Giovani Commercialisti ed Esperti Contabili - Padova - CORSO DI FISCALITA INTERNAZIONALE SECONDO SEMESTRE 2011 Il seminario prevede un ciclo di otto incontri della durata di tre ore ciascuno i quali

Dettagli

INDICE GENERALE PARTE I - NORME GENERALI PARTE II - FISCALITÀ INTERNAZIONALE PARTE III - FISCALITÀ DELL UNIONE EUROPEA. Prefazione... pag.

INDICE GENERALE PARTE I - NORME GENERALI PARTE II - FISCALITÀ INTERNAZIONALE PARTE III - FISCALITÀ DELL UNIONE EUROPEA. Prefazione... pag. INDICE GENERALE Prefazione... pag. 11 PARTE I - NORME GENERALI - Costituzione della Repubblica Italiana...» 13 Statuto dei diritti del contribuente - L. 27 luglio 2000, n. 212...» 17 PARTE II - FISCALITÀ

Dettagli

COSTI BLACK LIST ED ESTEROVESTIZIONE DELLE SOCIETA

COSTI BLACK LIST ED ESTEROVESTIZIONE DELLE SOCIETA COSTI BLACK LIST ED ESTEROVESTIZIONE DELLE SOCIETA Tavole sinottiche a cura di Francesco Facchini STUDIO TRIBUTARIO SOCIETARIO FACCHINI & VIRGILI dottore commercialista 1 COSTI BLACK LIST 2 COSTI BLACK

Dettagli

INDICE SOMMARIO PARTE GENERALE

INDICE SOMMARIO PARTE GENERALE PARTE GENERALE 1. Disposizioni fondamentali................................... 3 1.1. Costituzione della Repubblica Italiana..................... 3 1.2. Trattato sul funzionamento dell Unione europea (Artt.

Dettagli

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN MATERIA DI FISCALITA DELLA CRISI D IMPRESA

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN MATERIA DI FISCALITA DELLA CRISI D IMPRESA QE-1-PO-16 Programma corso Pag 1 di 7 2 ottobre 200 Ministero dell economia e delle finanze Scuola superiore dell economia e delle finanze Dipartimento delle scienze Tributarie Destinatari: Partecipanti

Dettagli

CIRCOLARE DI STUDIO 25/2016. Parma, 5 settembre OGGETTO: Chiarimenti in materia di normativa CFC (CM 35/E/2016).

CIRCOLARE DI STUDIO 25/2016. Parma, 5 settembre OGGETTO: Chiarimenti in materia di normativa CFC (CM 35/E/2016). CIRCOLARE DI STUDIO 25/2016 Parma, 5 settembre 2016 OGGETTO: Chiarimenti in materia di normativa CFC (CM 35/E/2016). Di seguito si fornisce una breve sintesi della Circolare n.35/e del 4 agosto 2016, con

Dettagli

INDICE GENERALE PARTE I - NORME GENERALI PARTE II - FISCALITÀ INTERNAZIONALE PARTE III - FISCALITÀ DELL UNIONE EUROPEA. Prefazione... pag.

INDICE GENERALE PARTE I - NORME GENERALI PARTE II - FISCALITÀ INTERNAZIONALE PARTE III - FISCALITÀ DELL UNIONE EUROPEA. Prefazione... pag. INDICE GENERALE Prefazione... pag. 11 PARTE I - NORME GENERALI - Costituzione della Repubblica Italiana...» 13 Statuto dei diritti del contribuente - L. 27 luglio 2000, n. 212...» 17 PARTE II - FISCALITÀ

Dettagli

Offerta formativa Seminari e corsi di diritto tributario

Offerta formativa Seminari e corsi di diritto tributario Offerta formativa Seminari e corsi di diritto tributario 23 La tassazione delle eredità nascoste. Quali conseguenze per gli eredi? Gli ordinamenti svizzero e italiano a confronto nelle procedure di recupero

Dettagli

Offerta formativa Seminari e corsi di diritto tributario

Offerta formativa Seminari e corsi di diritto tributario Offerta formativa Seminari e corsi di diritto tributario Il nuovo redditometro, il redditest e lo spesometro Approfondimento sugli strumenti di determinazione presuntiva della capacità contributiva, basati

Dettagli

Tecnica Professionale 2

Tecnica Professionale 2 Programma dell insegnamento di Tecnica Professionale 2 Prof. Antonio Dodaro Corso di Laurea in Economia Aziendale Disciplina Tecnica Professionale 2 Settore SECP-P/07 disciplinare Tra i suoi fini formativi,

Dettagli

Collegato 2000, Finanziaria 2001, dichiarazione IVA 2001: analisi di alcune novità

Collegato 2000, Finanziaria 2001, dichiarazione IVA 2001: analisi di alcune novità Fondazione G. Rumor - Centro produttività Veneto In collaborazione con: Collegato 2000, Finanziaria 2001, dichiarazione IVA 2001: analisi di alcune novità Coordinamento scientifico a cura di La disciplina

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome PELLEGRINI SILVIA Indirizzo 3, PIAZZA SAN FRANCESCO, 71100, FOGGIA, ITALIA Telefono 329/1122268

Dettagli

Trust e fisco. Roma, 27 marzo 2009

Trust e fisco. Roma, 27 marzo 2009 Trust e fisco Roma, 27 marzo 2009 Via Luigi Calamatta, n. 16 Corso Italia, n. 1 00193 - Roma 70029 - Santeramo in Colle (Ba) Tel. 066872628 Tel. 0803026757 Fax. 066896685 Fax. 0803030511 Fiscalità diretta

Dettagli

STABILE ORGANIZZAZIONE: OPZIONE PER LA BRANCH EXEMPTION. A cura di Gianpaolo Valente

STABILE ORGANIZZAZIONE: OPZIONE PER LA BRANCH EXEMPTION. A cura di Gianpaolo Valente STABILE ORGANIZZAZIONE: OPZIONE PER LA BRANCH EXEMPTION A cura di Gianpaolo Valente NORMATIVA DI RIFERIMENTO: ART. 168-TER DEL TUIR Un impresa residente nel territorio dello Stato può optare per l esenzione

Dettagli

Workshop ELITE: L internazionalizzazione come driver per la crescita

Workshop ELITE: L internazionalizzazione come driver per la crescita Workshop ELITE: L internazionalizzazione come driver per la crescita Le scelte fiscali di internazionalizzazione e le opzioni del nuovo D.Lgs. 147/2015 Francesco Nobili, Partner Studio Biscozzi Nobili

Dettagli

STEP 1 PERCHÈ PARTECIPARE SEDE E ORARI IL PROGRAMMA DELLE 4 GIORNATE. NOVOTEL GENOVA CITY VIA CANTORE, 8/C 16100 GENOVA Tel: 0106484853

STEP 1 PERCHÈ PARTECIPARE SEDE E ORARI IL PROGRAMMA DELLE 4 GIORNATE. NOVOTEL GENOVA CITY VIA CANTORE, 8/C 16100 GENOVA Tel: 0106484853 2016-2017 GENOVA PERCHÈ PARTECIPARE Anche quest anno Guida al Fisco garantisce un percorso di quattro appuntamenti, di sette ore ciascuno, caratterizzato da un mix equilibrato tra aggiornamento sui temi

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail STRADINI FRANCESCA 5, VIA BRANDANI, 61029 URBINO, PU, ITALIA Nazionalità Data

Dettagli

INDICE GENERALE. Prefazione... pag. 11

INDICE GENERALE. Prefazione... pag. 11 INDICE GENERALE Prefazione... pag. 11 PARTE I - NORME GENERALI Costituzione della Repubblica Italiana (estratto)... pag. 13 Statuto dei diritti del contribuente - L. 27 luglio 2000, n. 212... pag. 17 PARTE

Dettagli

INDICE SOMMARIO PARTE GENERALE

INDICE SOMMARIO PARTE GENERALE PARTE GENERALE 1. Disposizioni fondamentali... 3 1.1. Costituzione della Repubblica italiana... 3 1.2. Trattato che istituisce la Comunità europea (Artt. 1-14, 23-27, 39, 43, 49-50, 56, 58, 87-95, 226-228,

Dettagli

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E PROFESSONALE di Pier Luca CARDELLA

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E PROFESSONALE di Pier Luca CARDELLA CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E PROFESSONALE di Pier Luca CARDELLA Informazioni generali È nato il 28 maggio 1976 ad Albano Laziale (RM) e risiede in Aprilia (LT); Ha conseguito la maturità scientifica

Dettagli

Cellulare: 328/4783741

Cellulare: 328/4783741 DATI PERSONALI Nome e cognome: Daniela Lorenzo Luogo e data di nascita: Arnesano (LE) - 10 settembre 1968 Residenza anagrafica: Arnesano (LE) Via Colombo, 31 Codice fiscale: LRN DNL 68P50 A425B Telefono:

Dettagli

Nessuno nessuno muore mai completamente qualche cosa di lui rimane sempre vivo dentro di noi Vasco Rossi. Profilo Autore

Nessuno nessuno muore mai completamente qualche cosa di lui rimane sempre vivo dentro di noi Vasco Rossi. Profilo Autore Nessuno nessuno muore mai completamente qualche cosa di lui rimane sempre vivo dentro di noi Vasco Rossi Ennio Vial Profilo Autore Classe 1972, Dottore commercialista in Castelfranco Veneto (TV). La sua

Dettagli

Le relazioni commerciali con la Svizzera: aspetti fiscali. Gian Luca Giussani Dottore Commercialista

Le relazioni commerciali con la Svizzera: aspetti fiscali. Gian Luca Giussani Dottore Commercialista Le relazioni commerciali con la Svizzera: aspetti fiscali Gian Luca Giussani Dottore Commercialista IMPOSTE SUL REDDITO Il reddito d impresa è soggetto a: - Imposta federale 8,5% - Imposta cantonale 9%

Dettagli

COC CORSO EXECUTIVE. FISCALITÀ INTERNAZIONALE Elementi pratici per la gestione fiscale delle imprese all estero

COC CORSO EXECUTIVE. FISCALITÀ INTERNAZIONALE Elementi pratici per la gestione fiscale delle imprese all estero COC CORSO EXECUTIVE FISCALITÀ INTERNAZIONALE Elementi pratici per la gestione fiscale delle imprese all estero Milano, 22-23 e 29-30 novembre 2018 FISCALITÀ INTERNAZIONALE Le strategie di mercato internazionali

Dettagli

Venerdì 22 Aprile 2016 Sala Auditorium del Galata Museo del Mare, Genova

Venerdì 22 Aprile 2016 Sala Auditorium del Galata Museo del Mare, Genova Quale bandiera per la flotta italiana? La scelta del paese di immatricolazione e del registro di classificazione, alla luce delle attuali novità legislative, regolamentari, assicurative, finanziarie e

Dettagli

IVA, ALTRE IMPOSTE INDIRETTE E FISCALITA LOCALE I EDIZIONE

IVA, ALTRE IMPOSTE INDIRETTE E FISCALITA LOCALE I EDIZIONE IVA, ALTRE IMPOSTE INDIRETTE E FISCALITA LOCALE I EDIZIONE SEDE ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA PIAZZALE DELLE BELLE ARTI 2, 00196 ROMA Venerdì: 14.00-19.00 Sabato:

Dettagli

INDICE SOMMARIO PARTE GENERALE

INDICE SOMMARIO PARTE GENERALE PARTE GENERALE 1. Disposizioni fondamentali... 3 1.1. Costituzione della Repubblica italiana... 3 1.2. Trattato che istituisce la Comunità europea (Artt. 1-14, 23-27, 39, 43, 49-50, 56, 58, 87-95, 226-228,

Dettagli

i l c u r r i c u l u m v i t a e

i l c u r r i c u l u m v i t a e F o r m a t o e u r o p e o p e r i l c u r r i c u l u m v i t a e INFORMAZIONI PERSONALI Nome CENTORE PAOLO Fax 010 53134230 E-mail paolo.centore@studiocentore.com Nazionalità Italiana Data di nascita

Dettagli

L apertura della partita iva

L apertura della partita iva L apertura della partita iva Laura Capotondo capotondo@studiofdz.com Regime di vantaggio per l imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità di cui all articolo 27, commi 1 e 2, del D.L. 6 luglio 2011,

Dettagli

SOCIETÀ OFF-SHOREE PARADISI LEGALI

SOCIETÀ OFF-SHOREE PARADISI LEGALI GAETANO TASCA - MICHELE VIETO SOCIETÀ OFF-SHOREE PARADISI LEGALI REGOLE E DISCIPLINA Prefazione di Giorgio Di Giorgio GIUFFRÈ EDITORE Prefazione di GIORGIO DI GIORGIO ix Parte Prima FENOMENI OFF-SHORE

Dettagli

LA TASSAZIONE DEI REDDITI PRODOTTI ALL ESTERO DA SOGGETTI RESIDENTI

LA TASSAZIONE DEI REDDITI PRODOTTI ALL ESTERO DA SOGGETTI RESIDENTI LA TASSAZIONE DEI REDDITI PRODOTTI ALL ESTERO DA SOGGETTI RESIDENTI RIEPILOGANDO (1/2) I PRINCIPI GENERALI DI FISCALITÀ INTERNAZIONALE Fonti del diritto tributario internazionale Diritto tributario nazionale

Dettagli

Tributario. Ma ste rcattolica. Master universitario di secondo livello F A C O L T À D I E C O N O M I A. Milano, novembre dicembre 2017

Tributario. Ma ste rcattolica. Master universitario di secondo livello F A C O L T À D I E C O N O M I A. Milano, novembre dicembre 2017 D i r i t t o Tributario Ma ste rcattolica F A C O L T À D I E C O N O M I A a. a. 2 0 1 6 / 2 0 1 7 - V I e d i z i o n e Milano, novembre 2016 - dicembre 2017 Master universitario di secondo livello

Dettagli

Diritto Tributario. Ma ste r MDT. Master universitario di secondo livello. a.a. 2017/ VII edizione Milano, novembre dicembre 2018

Diritto Tributario. Ma ste r MDT. Master universitario di secondo livello. a.a. 2017/ VII edizione Milano, novembre dicembre 2018 Diritto Tributario MDT Ma ste r Cattolica FACOLTÀ DI ECONOMIA a.a. 2017/2018 - VII edizione Milano, novembre 2017 - dicembre 2018 Master universitario di secondo livello L Il corso di Master ha la durata

Dettagli

SOMMARIO IN SINTESI. IV. LE PERDITE NEL REGIME DI CONSOLIDATO FISCALE NAZIONALE Normativa di riferimento Prassi amministrativa...

SOMMARIO IN SINTESI. IV. LE PERDITE NEL REGIME DI CONSOLIDATO FISCALE NAZIONALE Normativa di riferimento Prassi amministrativa... IN SINTESI I. LE PERDITE D IMPRESA: DISCIPLINA GENERALE Normativa di riferimento... 3 Prassi amministrativa... 4 Schema n. 1 - Riporto quinquennale delle perdite... 7 Schema n. 2 - Il riporto delle perdite

Dettagli

Corso di contabilità finanziaria

Corso di contabilità finanziaria Corso di contabilità finanziaria La contabilità finanziaria è lo strumento al quale si assegna tradizionalmente il compito di quantificare e comunicare l andamento economico e finanziario di un impresa.

Dettagli

STUDIO ASSOCIATO LEGALE TRIBUTARIO PERNI & DORENTI

STUDIO ASSOCIATO LEGALE TRIBUTARIO PERNI & DORENTI PERNI & DORENTI Partners Avv. Oliviero Perni Dott. Luca Dorenti Of Counsel Dott. Marco Gaspari Dott.ssa Barbara Bonsignori Milano, 20 Maggio 2015 A tutti i Clienti, Loro sedi Circolare n. 16/2015: Revisione

Dettagli

Mario Bono (Commercialista - Gruppo di Studio EUTEKNE) I redditi delle CFC

Mario Bono (Commercialista - Gruppo di Studio EUTEKNE) I redditi delle CFC Mario Bono (Commercialista - Gruppo di Studio EUTEKNE) I redditi delle CFC CFC rule - Art. 167 TUIR Disposizione di tipo antielusivo che riguarda i soggetti residenti che controllano: Soggetti residenti

Dettagli

Laboratorio di fiscalità internazionale: le questioni controverse. Sede: ODCEC di Roma -Piazzale delle Belle Arti, 2

Laboratorio di fiscalità internazionale: le questioni controverse. Sede: ODCEC di Roma -Piazzale delle Belle Arti, 2 Laboratorio di fiscalità internazionale: le questioni controverse Sede: ODCEC di Roma -Piazzale delle Belle Arti, 2 21 23 28 30 Novembre 2018; 5 7 12 14 Dicembre 2018 21 Novembre 2018 La residenza fiscale

Dettagli

Gianluca Cristofori. CFC Rules WL FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Gianluca Cristofori. CFC Rules WL FISCALITÀ INTERNAZIONALE Gianluca Cristofori CFC Rules WL 1 Art. 167, co. 1, D.P.R. 917/1986 Se un soggetto residente in Italia detiene, direttamente o indirettamente, anche tramite società fiduciarie o per interposta persona,

Dettagli

Revisione delle black list - Costi derivanti da operazioni con i Paradisi fiscali e controlled foreign companies. Studio Ferrari & Genoni

Revisione delle black list - Costi derivanti da operazioni con i Paradisi fiscali e controlled foreign companies. Studio Ferrari & Genoni Studio Ferrari & Genoni Dottori Commercialisti Tel 0331 683290 683750 fax 0331 380680 Via Orru 1 21052 - BUSTO ARSIZIO VA Revisione delle black list - Costi derivanti da con i Paradisi fiscali e controlled

Dettagli

CONVEGNO 21 febbraio 2014 IL COLLEGIO SINDACALE NEI RAPPORTI ESTERNI ALL IMPRESA BANCARIA

CONVEGNO 21 febbraio 2014 IL COLLEGIO SINDACALE NEI RAPPORTI ESTERNI ALL IMPRESA BANCARIA Con il Patrocinio di PIANO DI FORMAZIONE AVANZATA (PFA) IN MATERIA BANCARIA E FINANZIARIA CONVEGNO 21 febbraio 2014 IL COLLEGIO SINDACALE NEI RAPPORTI ESTERNI ALL IMPRESA BANCARIA Promosso dall Ordine

Dettagli

FISCALITÀ INTERNAZIONALE I EDIZIONE

FISCALITÀ INTERNAZIONALE I EDIZIONE FISCALITÀ INTERNAZIONALE I EDIZIONE SEDE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA 3, VIA SILVIO D'AMICO 77, 00145 ROMA, Venerdì: 14.00-19.00 Sabato: 9.00 14.00 1 1 MODULO - DISCIPLINA DOMESTICA E CONVENZIONALE 1 GIORNO

Dettagli

Università degli Studi di Roma La Sapienza. Facoltà di GIURISPRUDENZA DIRITTO TRIBUTARIO E CONSULENZA D IMPRESA. a.a

Università degli Studi di Roma La Sapienza. Facoltà di GIURISPRUDENZA DIRITTO TRIBUTARIO E CONSULENZA D IMPRESA. a.a Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di GIURISPRUDENZA MASTER DI SECONDO LIVELLO IN DIRITTO TRIBUTARIO E CONSULENZA D IMPRESA a.a. 2015 2016 Direttore Prof. Pietro Boria Calendario didattico

Dettagli

STEP 1 PERCHÈ PARTECIPARE SEDE E ORARI IL PROGRAMMA DELLE 4 GIORNATE. NOVOTEL GENOVA CITY VIA CANTORE, 8/C GENOVA Tel:

STEP 1 PERCHÈ PARTECIPARE SEDE E ORARI IL PROGRAMMA DELLE 4 GIORNATE. NOVOTEL GENOVA CITY VIA CANTORE, 8/C GENOVA Tel: 2016-2017 GENOVA PERCHÈ PARTECIPARE Anche quest anno Guida al Fisco garantisce un percorso di quattro appuntamenti, di sette ore ciascuno, caratterizzato da un mix equilibrato tra aggiornamento sui temi

Dettagli

STEP 1 PERCHÈ PARTECIPARE SEDE E ORARI IL PROGRAMMA DELLE 4 GIORNATE. UNA HOTEL MODENA VIA LUIGI SETTEMBRINI, MODENA Tel:

STEP 1 PERCHÈ PARTECIPARE SEDE E ORARI IL PROGRAMMA DELLE 4 GIORNATE. UNA HOTEL MODENA VIA LUIGI SETTEMBRINI, MODENA Tel: 2016-2017 MODENA PERCHÈ PARTECIPARE Anche quest anno Guida al Fisco garantisce un percorso di quattro appuntamenti, di sette ore ciascuno, caratterizzato da un mix equilibrato tra aggiornamento sui temi

Dettagli

STEP 1 PERCHÈ PARTECIPARE SEDE E ORARI IL PROGRAMMA DELLE 4 GIORNATE. CAESAR'S HOTEL VIA CHARLES DARWIN, 2/ CAGLIARI Tel:

STEP 1 PERCHÈ PARTECIPARE SEDE E ORARI IL PROGRAMMA DELLE 4 GIORNATE. CAESAR'S HOTEL VIA CHARLES DARWIN, 2/ CAGLIARI Tel: 2016-2017 CAGLIARI PERCHÈ PARTECIPARE Anche quest anno Guida al Fisco garantisce un percorso di quattro appuntamenti, di sette ore ciascuno, caratterizzato da un mix equilibrato tra aggiornamento sui temi

Dettagli

Certificate of Advanced Studies (CAS) SUPSI in. Imposta sul valore aggiunto

Certificate of Advanced Studies (CAS) SUPSI in. Imposta sul valore aggiunto Certificate of Advanced Studies (CAS) SUPSI in Imposta sul valore aggiunto Programma e calendario Anno scolastico 2012 2013 N. ore Relatori Modulo 1: Fondamenti dell IVA svizzera dal 07.09.2012 al 29.09.2012

Dettagli

Con il patrocinio della COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE DELL EMILIA ROMAGNA e della COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE DI MODENA

Con il patrocinio della COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE DELL EMILIA ROMAGNA e della COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE DI MODENA ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA Con il patrocinio della COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE DELL EMILIA ROMAGNA e della COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE DI MODENA In

Dettagli

I N D I C E CAPITOLO I ASPETTI GENERALI DEL DIRITTO TRIBUTARIO INTERNAZIONALE

I N D I C E CAPITOLO I ASPETTI GENERALI DEL DIRITTO TRIBUTARIO INTERNAZIONALE I N D I C E CAPITOLO I ASPETTI GENERALI DEL DIRITTO TRIBUTARIO INTERNAZIONALE 1. Questioni terminologiche.... 1 2. Le fonti del diritto internazionale.... 2 3. In particolare: le norme consuetudinarie

Dettagli

MASTER di II Livello. Diritto e Processo Tributario. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA393

MASTER di II Livello. Diritto e Processo Tributario. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA393 MASTER di II Livello 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA393 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Area DOTTORI COMMERCIALISTI Categoria MASTER Livello II Livello Anno accademico 2015/2016

Dettagli

Le principali novità fiscali del Decreto Internazionalizzazione

Le principali novità fiscali del Decreto Internazionalizzazione Le principali novità fiscali del Decreto Internazionalizzazione Dr. Francesco Nobili Unindustria Reggio Emilia Decreto Legislativo 14/9/2015, n. 147 pubblicato sulla Gazzetta Reggio Emilia, 8 ottobre 2015

Dettagli

STEP 1 25/10/2012 PERCHÈ PARTECIPARE SEDE E ORARI IL PROGRAMMA DELLE 4 GIORNATE. CAESAR'S HOTEL VIA CHARLES DARWIN, 2/ CAGLIARI Tel:

STEP 1 25/10/2012 PERCHÈ PARTECIPARE SEDE E ORARI IL PROGRAMMA DELLE 4 GIORNATE. CAESAR'S HOTEL VIA CHARLES DARWIN, 2/ CAGLIARI Tel: 2012-2013 CAGLIARI PERCHÈ PARTECIPARE Guida al Fisco ti garantisce l aggiornamento sui temi caldi dell anno fiscale, con relatori qualificati e disponibili al confronto in aula. Quattro appuntamenti di

Dettagli

IL REGIME DELLA PARTICIPATION EXEMPTION

IL REGIME DELLA PARTICIPATION EXEMPTION INDICE Introduzione XIII Capitolo I IL REGIME DELLA PARTICIPATION EXEMPTION 1. Esclusione dei dividendi 1 1.1. Aspetti generali 1 1.2. Struttura della fattispecie di esclusione 4 1.2.1. Soggetti ammessi

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 269 22.10.2015 CFC: le modifiche del Decreto Internalizzazione 2 Decreto Legislativo 14 settembre 2015, n. 147, pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Dettagli

INDICE SOMMARIO. 1. TRATTI GENERALI DELL ISTITUTO E AMBITO APPLICATIVO di Diego Avolio

INDICE SOMMARIO. 1. TRATTI GENERALI DELL ISTITUTO E AMBITO APPLICATIVO di Diego Avolio PREFAZIONE L opera è frutto di un progetto della Commissione Reddito d Impresa dell Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, finalizzato a ripercorrere in modo organico il regime

Dettagli

INDICE SOMMARIO PARTE GENERALE

INDICE SOMMARIO PARTE GENERALE PARTE GENERALE 1. Disposizioni fondamentali... 3 1.1. Costituzione della Repubblica Italiana... 3 1.2. Trattato sul funzionamento dell Unione europea (Artt. 1-16, 26-33, 45, 49, 56-57, 63, 65, 107-115,

Dettagli

INDICE SOMMARIO PARTE GENERALE

INDICE SOMMARIO PARTE GENERALE PARTE GENERALE 1. Disposizioni fondamentali... 3 1.1. Costituzione della Repubblica Italiana... 3 1.2. Trattato sul funzionamento dell Unione europea (Artt. 1-16, 26-33, 45, 49, 56-57, 63, 65, 107-115,

Dettagli

Approfondimenti di diritto tributario

Approfondimenti di diritto tributario Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Centro competenze tributarie Approfondimenti di diritto tributario Certificate of Advanced Studies

Dettagli

IVA, Seminario Full Immersion di due giornate con laboratorio pratico - 31 Ottobre a Vicenza - Relatore Dott. Nicola Forte

IVA, Seminario Full Immersion di due giornate con laboratorio pratico - 31 Ottobre a Vicenza - Relatore Dott. Nicola Forte IVA, Seminario Full Immersion di due giornate con laboratorio pratico - 31 Ottobre a Vicenza - Relatore Dott. Nicola Forte di De Santis Pubblicato il 20 novembre 2017 Date: 16 e 31 Ottobre 2017 Luogo:

Dettagli

PROGRAMMA MASTER TRIBUTARIO

PROGRAMMA MASTER TRIBUTARIO PROGRAMMA MASTER TRIBUTARIO 2016-2017 FONTI DEL DIRITTO TRIBUTARIO Normativa Giurisprudenza Prassi Dottrina STRUMENTI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE Sito Agenzia Entrate Euroconference News Banca Dati

Dettagli

STEP 1 PERCHÈ PARTECIPARE SEDE E ORARI IL PROGRAMMA DELLE 4 GIORNATE. NOVOTEL GENOVA CITY VIA CANTORE, 8/C GENOVA Tel:

STEP 1 PERCHÈ PARTECIPARE SEDE E ORARI IL PROGRAMMA DELLE 4 GIORNATE. NOVOTEL GENOVA CITY VIA CANTORE, 8/C GENOVA Tel: 2016-2017 GENOVA PERCHÈ PARTECIPARE Anche quest anno Guida al Fisco garantisce un percorso di quattro appuntamenti, di sette ore ciascuno, caratterizzato da un mix equilibrato tra aggiornamento sui temi

Dettagli

Premessa... XIII. Capitolo Primo... 1 IMPRESA E FISCO: CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE... 1

Premessa... XIII. Capitolo Primo... 1 IMPRESA E FISCO: CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE... 1 INDICE SOMMARIO Premessa... XIII Capitolo Primo... 1 IMPRESA E FISCO: CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE... 1 1. L oggetto dell indagine... 1 2. Cenni sull evoluzione del sistema tributario italiano dall unità

Dettagli

TASSAZIONE IN ITALIA DEI REDDITI DI LAVORO PRESTATO ALL ESTERO E MODELLO UNICO DELLE PERSONE FISICHE NON RESIDENTI

TASSAZIONE IN ITALIA DEI REDDITI DI LAVORO PRESTATO ALL ESTERO E MODELLO UNICO DELLE PERSONE FISICHE NON RESIDENTI TASSAZIONE IN ITALIA DEI REDDITI DI LAVORO PRESTATO ALL ESTERO E MODELLO UNICO DELLE PERSONE FISICHE NON RESIDENTI Codice 116 FEBBRAIO 2014 seminario di mezza giornata CALENDARIO E SEDI maggiori dettagli

Dettagli

MASTER di II Livello MA242 - Diritto e Processo Tributario (I edizione) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA242

MASTER di II Livello MA242 - Diritto e Processo Tributario (I edizione) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA242 MASTER di II Livello MA242 - Diritto e Processo Tributario (I edizione) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA242 www.unipegaso.it Titolo MA242 - Diritto e Processo Tributario (I edizione) Area

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Costituzione della Repubblica italiana... 3 PARTE GENERALE NORME FONDAMENTALI

INDICE SOMMARIO. Costituzione della Repubblica italiana... 3 PARTE GENERALE NORME FONDAMENTALI Costituzione della Repubblica italiana... 3 Unione europea PARTE GENERALE NORME FONDAMENTALI Trattato sul funzionamento dell Unione europea (Artt. 1, 26-33, 45,49, 56-57, 63, 65, 107-115, 258-260, 267)...

Dettagli

Anticorruzione e Contratti Pubblici ACoP

Anticorruzione e Contratti Pubblici ACoP Facoltà di Giurisprudenza Corso di Alta Formazione Anticorruzione e Contratti Pubblici ACoP I edizione Milano, 12 dicembre 2019 13 marzo 2020 La disciplina dei contratti pubblici è stata interessata negli

Dettagli

LA FISCALITÀ INTERNAZIONALE IN PRATICA

LA FISCALITÀ INTERNAZIONALE IN PRATICA LA FISCALITÀ INTERNAZIONALE IN PRATICA SEDI E DATE Milano Web Il calendario completo di date e orari è disponibile in calce alla brochure. PRESENTAZIONE Il percorso di fiscalità internazionale si articola

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Data di nascita 24 giugno Attività attuale

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Data di nascita 24 giugno Attività attuale CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome Giovanni Faroti Data di nascita 24 giugno 1975 Attività attuale DOTTORE COMMERCIALISTA REVISORE LEGALE DEI CONTI REVISORE ENTI LOCALI CONSULENTE TECNICO

Dettagli

Approfondimenti di diritto tributario

Approfondimenti di diritto tributario Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Centro competenze tributarie Approfondimenti di diritto tributario Certificate of Advanced Studies

Dettagli

IV SEMINARIO DI STUDI SU

IV SEMINARIO DI STUDI SU UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO COMMISSIONE TRIBUTARIA ASSOCIAZIONE NAZIONALE DIPARTIMENTO DI DIRITTO REGIONALE DEL PIEMONTE MAGISTRATI TRIBUTARI DELL ECONOMIA SEZIONE REGIONALE SEZIONE DI DIRITTO TRIBUTARIO

Dettagli

Corso Specialistico ROMA. Operazioni straordinarie. Relatore: Lelio Cacciapaglia 4 INCONTRI 16 CREDITI.

Corso Specialistico ROMA. Operazioni straordinarie. Relatore: Lelio Cacciapaglia 4 INCONTRI 16 CREDITI. Corso Specialistico ROMA Relatore: Lelio Cacciapaglia 4 INCONTRI 16 CREDITI www.mysolution.it Corso Specialistico Il nuovo Corso Specialistico MySolution ha la finalità di analizzare e di approfondire

Dettagli

Master biennale di II livello Diritto tributario. Procedimenti, tributi e processo (In sigla PLMA05)

Master biennale di II livello Diritto tributario. Procedimenti, tributi e processo (In sigla PLMA05) Master biennale di II livello Diritto tributario. Procedimenti, tributi e processo (In sigla PLMA05) (1500 ore - 60 CFU) Anno Accademico 2013/2014 2014/2015 1 Titolo DIRITTO TRIBUTARIO. TRIBUTI, PROCEDIMENTO

Dettagli

Indice 917 INDICE. Prefazione di Raffaello Lupi Premessa Semplificare e ridurre Abbreviazioni ricorrenti COSTITUZIONE ITALIANA

Indice 917 INDICE. Prefazione di Raffaello Lupi Premessa Semplificare e ridurre Abbreviazioni ricorrenti COSTITUZIONE ITALIANA Indice 917 INDICE Prefazione di Raffaello Lupi Premessa Semplificare e ridurre Abbreviazioni ricorrenti V IX XIII COSTITUZIONE ITALIANA Costituzione della Repubblica italiana, approvata dall assemblea

Dettagli

LABORATORIO TRIBUTARIO ANNO FORMATIVO 2013/2014

LABORATORIO TRIBUTARIO ANNO FORMATIVO 2013/2014 LABORATORIO TRIBUTARIO ANNO FORMATIVO 2013/2014 Parma, dal 7 Novembre 2013 al 14 Maggio 2014 La Scuola di Formazione Ipsoa presenta il LABORATORIO TRIBUTARIO, un iniziativa specificamente dedicata al professionista

Dettagli

SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE - ROMA

SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE - ROMA FACOLTA : GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA: GIURISPRUDENZA INSEGNAMENTO: DIRITTO TRIBUTARIO CFU: 9 NOME DOCENTE: MARCO MARGARITA SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE - ROMA indirizzo e-mail: marco.margarita@uniecampus.it

Dettagli

Con il patrocinio della COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE DELL EMILIA ROMAGNA e della COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE DI MODENA

Con il patrocinio della COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE DELL EMILIA ROMAGNA e della COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE DI MODENA ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA Con il patrocinio della COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE DELL EMILIA ROMAGNA e della COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE DI MODENA In

Dettagli

REGOLAMENTO DEI CORSI DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO TRIBUTARIO

REGOLAMENTO DEI CORSI DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO TRIBUTARIO REGOLAMENTO DEI CORSI DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO TRIBUTARIO Art. 1 - Corso e partecipanti La Scuola di Alta Formazione dell Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma (SAF)

Dettagli

D.Lgs. 18 dicembre 1997, n. 471, art. 8, comma 3-quater Legge 28 dicembre 2015, n. 208, art. 1, comma 142, lett. b) D.Lgs. 14 settembre 2015, n.

D.Lgs. 18 dicembre 1997, n. 471, art. 8, comma 3-quater Legge 28 dicembre 2015, n. 208, art. 1, comma 142, lett. b) D.Lgs. 14 settembre 2015, n. UNICO PF quadro FC: nuova definizione di Paesi a fiscalità privilegiata e riflessi sulla disciplina CFC di Edoardo Sesini e Valerio Artina - Dottori commercialisti in Bergamo ADEMPIMENTO " NOVITÀ " FISCO

Dettagli

PALERMO. In collaborazione con: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo

PALERMO. In collaborazione con: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo 2016-2017 PALERMO In collaborazione con: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo PERCHÈ PARTECIPARE Anche quest anno Guida al Fisco garantisce un percorso di quattro appuntamenti,

Dettagli

FIRENZE. In collaborazione con: Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze

FIRENZE. In collaborazione con: Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze 2016-2017 FIRENZE In collaborazione con: Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze PERCHÈ PARTECIPARE Anche quest anno Guida al Fisco garantisce un percorso di quattro

Dettagli

Costi Paesi Black List

Costi Paesi Black List A cura di Mauro Nicola Presidente dell Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Novara In presenza di totale deducibilità dei costi, sussistendo i requisiti di legge, effettuare sia la

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 382 14.12.2016 Credito d'imposta estero Risoluzione Agenzia delle Entrate n. 108 del 24.11.2016 Categoria: Fiscalità internazionale Sottocategoria:

Dettagli

Master per le Professioni Economico-Contabili Università di Roma Tor Vergata A.A. 2016/2017 ^^^

Master per le Professioni Economico-Contabili Università di Roma Tor Vergata A.A. 2016/2017 ^^^ Master per le Professioni Economico-Contabili Università di Roma Tor Vergata A.A. 2016/2017 16 a Edizione ^^^ Coordinatore: Prof. Alfonso Di Carlo Anno Accademico 2016/2017 E attivo presso l Università

Dettagli

Cognome Nome Matricola Codice Fiscale Nato a Prov. il Residente a Prov. CAP Indirizzo n. Telefono Cellulare Domicilio Prov. CAP Indirizzo n.

Cognome Nome Matricola Codice Fiscale Nato a Prov. il Residente a Prov. CAP Indirizzo n. Telefono Cellulare  Domicilio Prov. CAP Indirizzo n. MODELLO DI DOMANDA Bando di concorso per il conferimento agli studenti dei corsi di laurea magistrale e, magistrale a ciclo unico del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali

Dettagli

Stagista Consulenza fiscale, contabile e societaria. Studio di consulenza tributaria, fiscale e societaria

Stagista Consulenza fiscale, contabile e societaria. Studio di consulenza tributaria, fiscale e societaria CURRICULUM VITAE DI CAVALLERI LUCA INFORMAZIONI PERSONALI Nome Luca Cavalleri Indirizzo Via Italia n. 2/A, 25030 Erbusco (Bs) Cellulare 3337526498 Telefono 030712750 Fax E-mail lucavalleri@saservices.com

Dettagli

Corso Specialistico VERONA. Operazioni straordinarie. Relatore: Lelio Cacciapaglia 4 INCONTRI 16 CREDITI.

Corso Specialistico VERONA. Operazioni straordinarie. Relatore: Lelio Cacciapaglia 4 INCONTRI 16 CREDITI. Corso Specialistico VERONA Relatore: Lelio Cacciapaglia 4 INCONTRI 16 CREDITI www.mysolution.it Corso Specialistico Il nuovo Corso Specialistico MySolution ha la finalità di analizzare e di approfondire

Dettagli

MASTER di I Livello TECNICO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA394

MASTER di I Livello TECNICO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA394 MASTER di I Livello 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA394 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Area SANITÀ Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2015/2016 Durata Durata

Dettagli

L'ODCEC di Pavia, in collaborazione con MySolution Formazione, organizza:

L'ODCEC di Pavia, in collaborazione con MySolution Formazione, organizza: L'ODCEC di Pavia, in collaborazione con MySolution Formazione, organizza: Master MySolution 2019-2020 PAVIA La formazione di alto livello fatta dal professionista per il professionista Coordinatore Scientifico:

Dettagli

DI APPROFONDIMENTO

DI APPROFONDIMENTO DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 5-2 0 1 6 INCONTRI CHE FOCALIZZANO E APPROFONDISCONO TEMI SPECIFICI MAGGIO 2016 SEMINARI DI APPROFONDIMENTO 1 giornata intera / cod. 126 126 LA FISCALITÀ INTERNAZIONALE IN DICHIARAZIONE

Dettagli