Forma di governo R.U. Dalla monarchia costituzionale alla monarchia parlamentare

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Forma di governo R.U. Dalla monarchia costituzionale alla monarchia parlamentare"

Transcript

1 Forma di governo R.U Dalla monarchia costituzionale alla monarchia parlamentare

2 Dalla monarchia costituzionale alla forma di governo parlamentare Monarchia costituzionale: si afferma in seguito alla Gloriosa Rivoluzione: (il Parlamento affida il trono a Guglielmo d Orange e viene emanato il Bill of Rights). E una forma dualistica, si fonda sulla separazione fra il potere esecutivo attribuito al Re e quello legislativo del Parlamento; i due organi hanno una distinta legittimazione. Il Re,oltre al potere esecutivo (nomina e revoca i ministri i quali sono persone di sua fiducia), ha il potere federativo (cioè il potere estero), lo scioglimento del Parlamento, la sanzione della legge (rifiutata l ultima volta nel 1707). Al Parlamento spetta il potere legislativo, e l arma dell impeachment contro i ministri.

3 Segue Elementi che determinano il passaggio dalla forma di governo dualistica alla forma di governo monistica:monarchia parlamentare. Dall Impeachment alla responsabilità politica 1782: dimissioni del governo di Lord North perché non godeva della fiducia della Camera dei Comuni(il governo godeva della fiducia del Monarca, Giorgio III). Unità del Governo e principio della responsabilità collegiale Lenta affermazione della figura del Primo Ministro:Sir Robert Walpole, Pitt il giovane, Gladstone, Disraeli Riforme elettorali : Great Reform Act del 1832, Representation of the People Acts del 1867, del Erosione crescente dei poteri del monarca (soprattutto nomina del Premier e scioglimento della Camera dei Comuni). Il 1834 è l ultima volta che il Re, Gugliemo IV, revoca il I Ministro, Lord Melbourne, e scioglie la Camera che appoggia il Governo.

4 Forma di governo del Regno Unito:forma di governo parlamentare a prevalenza del Governo Consiglio privato della Corona:formato da circa 500 Consiglieri. Si riunisce spesso tramite Comitati e al completo solo per alcune cerimonie solenni. Le sue funzioni si esprimono negli orders in council,atti normativi regolamentari, decisi sostanzialmente dal Gabinetto.

5 Segue:Governo Primo Ministro, primo Lord del Tesoro, Minister for the Civil Service, è il leader del partito di maggioranza, membro della Camera dei Comuni (dal 1923), è nominato dal Re. Propone al Sovrano la nomina e la revoca dei ministri. Presiede il Cabinet. Decideva sostanzialmente(fino alla riforma del 2011) lo scioglimento anticipato della Camera dei Comuni. Esercita ampiamente il patronage, cioè propone al Sovrano la nomina dei titolari di varie cariche (ad es.lords vitalizi,alti funzionari, ecc). Cabinet (circa Cabinet Ministers). Importante è il Cabinet Office articolato in una serie di uffici. Prime Minister s Office, formato da uomini di fiducia del Premier. Government: Departmental Ministers, Non- Departmental Ministers, JuniorMinisters(assimilabili ai nostri sottosegretari).

6 Segue:Parlamento Camera dei Comuni 650 membri, eletti in collegi uninominali con il Plurality, first-past-the post. La Camera dei Comuni è l unica Assemblea legittimata a votare la sfiducia al Governo e con i Parliament Acts del 1911 e del 1949 ha acquistato una netta prevalenza su quella dei Lords per le leggi in materia finanziaria (Money Bill) e anche per le altre leggi. Non vi è una fiducia iniziale:il Re con il discorso della Corona dà lettura del programma di governo ed il parlamento approva. Rara è stata l approvazione di una mozione di sfiducia(l ultima volta nel 1979). Ruolo dell opposizione: il leader del partito d opposizione svolge la funzione di Primo Ministro dello Shadow Cabinet( la cui struttura ricalca quella del Governo) ed è stipendiato dallo Stato in base al Ministers of the Crown Act 1937

7 Segue Camera dei Lords, non elettiva(attualmente 818 membri): 26 Arcivescovi e vescovi; Pari vitalizi (703), nominati dal Sovrano su proposta del I Ministro e sentito il capo dell opposizione. Il numero è variabile. Recentemente sono stati nominati 22 nuovi Lords; Pari ereditari(prima della Riforma del 1999 erano circa 700, ora 89). (fino al 2009, vi erano 12 Law Lords, appartenenti alle alte magistrature) Il 4 luglio 2006 i membri della House of Lords hanno eletto il loro primo Lord Speaker. Precedentemente il Lord Chancellor presiedeva la Camera dei Lords. Nel 2009, con l istituzione della UK Supreme Court, la funzione giudiziaria della House of Lords è finita ed i Law Lords fanno ora parte di questa Court. La Suprema Corte rappresenta l ultimo grado di giurisdizione in materia civile per il Regno Unito e in materia penale per Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord.

8 Sistema dei partiti Il sistema è stato (v. nuova situazione nel 2010) bipartitico, in quanto si sono alternati al potere il partito conservatore(erede dei Tory) e il partito laburista(nato nell ultimo decennio del XIX secolo dal movimento sindacale), ma ciò non significa che vi siano stati solo questi 2 partiti: il two-party system britannico non è stato veramente tale.

9 Segue Nel 1981 nasce il Partito socialdemocratico(social Democratic Party) da una scissione del Partito laburista. Nel 1988 nasce il partito Liberal Democrats, dalla fusione tra il Liberal Party(erede dei Whigs) ed il Social Democratic Party. Nelle elezioni del 1997 i LiberalDemocratici hanno conquistato 46 seggi alla Camera dei Comuni, ponendosi come terza forza.(v. però elezioni del 2015) Partiti regionali: In Scozia, Partito nazionalista scozzese(scottish National Party); nel Galles, Partito dei nazionalisti gallesi(plaid Cymru); nell Irlanda del Nord, Ulster Unionist Party(protestante), Sinn Féin(cattolico),Ulster Democratic Unionist Party(oltranzista protestante).

10 Elezioni alla Camera dei Comuni Elezioni seggi Labour 166 Conservative 52 Liberal Democrat 5 Scottish National Party 4 Plaid Cymru 4 Sinn Fein Elezioni seggi Labour 197 Conservative 62 Liberal Democrat 9 Democratic Unionist 6 Scottish National 5 Sinn Fein 3 Plaid Cymru

11 Elezioni 2010: 306 Conservative 258Labour 57Liberal Democrat 8 Democratic Unionist 6 Scottish National Party 5 Sinn Fein 3Playd Cymru

12 Elezioni Elezioni seggi Labour 166 Conservative 52 Liberal Democrat 5 Scottish National Party 4 Plaid Cymru 4 Sinn Fein Elezioni seggi Labour 197 Conservative 62 Liberal Democrat 9 Democratic Unionist 6 Scottish National 5 Sinn Fein 3 Plaid Cymru Elezioni 2010: 306 Conservative 258 Labour 57 Liberal Democrat 8 Democratic Unionist 6 Scottish National Party 5 Sinn Fein 3Playd Cymru

13 Segue Dopo le lezioni suppletive svoltesi nell ottobre e nel novembre 2014 vi è stato qualche cambiamento. In particolare l UKIP(UKIndependence Party) di Nikel Farage ha ottenuto 2 seggi.

14 Elezioni maggio 2015 Partito Conservatore: 331 Partito Laburista232 Partito Nazionale Scozzese (SNP) 56 Liberal Democratici8 Partito per l'indipendenza del Regno Unito (UKIP)Nigel Farage1 Partito Verde di Inghilterra e Galles1 Partito Unionista Democratico 8 Plaid Cymru3 Sinn Féin4 Partito Unionista dell'ulster (UUP)2 PartitoSocialdemocratico e aburista 3 Altri 1

15 Cambia il modello Westminster? Novità nel 2010: Governo di coalizione Conservatori e Liberaldemocratici: Premier David Cameron; Vicepremier Nick Clegg Il fenomeno delle coalizioni pluripartitiche era stato legato a circostanze eccezionali (periodo fra le 2 guerre).v.1915 Asquith, Lloyd George durante la I guerra mondiale, Churchill nel Hung Parliament(1924, 1974, 2010). Riforma politica (punto 24 The Coalition Our Programme for Government, maggio 2010) Riforme approvate: Diminuzione del numero dei deputati(600 membri). Legislatura a scadenza fissa:prossime elezioni maggio 2015 (Fixed-term Parliament Act 2011) Razionalizzazione del potere di scioglimento anticipato della Camera dei Comuni: 1)Voto a maggioranza qualificata dei 2/3 dei membri della Camera sulla mozione That there shall be an early parliamentary general election ; 2)nel caso in cui, dopo un voto di sfiducia nei confronti del Governo, la Camera non riesca, entro 14 giorni, a trovare un accordo su un nuovo Governo.

16 Segue European Union Act 2011: obbligo del referendum per i Trattati europei; riconferma del principio della sovereignty of Parliament. Succession of the Crown Act 2013: parità tra uomo e donna nella successione al trono; abrogazione del divieto imposto dall Act of Settlement ai sovrani inglesi di sposare un cattolico. Recall of MPs Act 2015: tre diverse ipotesi per attivare la procedura di recall European Union Referendum Act approvato il 17 dicembre 2015: 23 giugno referendum

17 Segue: Proposte di riforma Proposte non approvate: Riforma del sistema elettorale (dal plurality al voto alternativo ): Nel referendum del 5 Maggio 2011 con una forte maggioranza è stata respinta la proposta di modifica. Riforma della Camera dei Lords: forte percentuale di membri eletti o membri rappresentativi degli ordinamenti autonomi.

18 Segue:proposte di riforma un nuovo Bill of Rights o una Costituzione scritta anche in occasione dell ottocentesimo anniversario della Magna Carta. Cambiamenti del ruolo del giudiziario qualora si introduca una Costituzione scritta: strada per una Corte costituzionale? Formalizzazione dei poteri del I Ministro

19 Devolution Dal 1997 le riforme del Governo Blair hanno dato vita ad un ampio trasferimento di poteri nei territori caratterizzati da un identità nazionale autonoma(scozia, Galles, Irlanda del Nord) e da urgenze amministrative(la Greater London). Dopo l esito positivo di consultazioni popolari il processo di devolution è stato attivato con lo Scotland Act, Northen Ireland Act e il Government of Wales Act(1998), seguiti nel 2006 da un nuovo Government of Wales Act e nel 2007 dal Government and Public Involvement in Health Act e dal Northern Ireland Act (v.ora Northern Ireland Act 2009) e nel 2014 da un nuovo Wales Act.

20 Segue Per l elezione dei membri delle Assemblee sono stati adottati sistemi elettorali misti. Nel 2014 si è svolto il Referendum in Scozia sull indipendenza. Ha avuto esito negativo Si propone una diversa formalizzazione dei rapporti tra il governo centrale e le istituzioni devolute. Varie le proposte di riforma che però mantengono inalterata l attuale asimmetria: riforme importanti sono previste soprattutto per la Scozia.

Forma di governo R.U. Dalla monarchia costituzionale alla monarchia parlamentare alla forma di governo parlamentare a Primo Ministro

Forma di governo R.U. Dalla monarchia costituzionale alla monarchia parlamentare alla forma di governo parlamentare a Primo Ministro Forma di governo R.U Dalla monarchia costituzionale alla monarchia parlamentare alla forma di governo parlamentare a Primo Ministro Dalla monarchia costituzionale alla forma di governo parlamentare Monarchia

Dettagli

Scritto da Roberto Brocchini Mercoledì 06 Maggio :57 - Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Aprile :50

Scritto da Roberto Brocchini Mercoledì 06 Maggio :57 - Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Aprile :50 SISTEMA ELETTORALE REGNO UNITO Dati geopolitici Forma di governo Monarchia parlamentare Superficie 243.073 Km² Popolazione 63.182.000 ab. (censimento 2011) 65.572.000 ab. (stime 2016) Densità 270 ab/km²

Dettagli

Istituzioni di diritto pubblico

Istituzioni di diritto pubblico Istituzioni di diritto pubblico Lezione IV Forme di governo Forme di governo Nozione Per forma di governo si intende il modo con cui le varie funzioni dello Stato sono distribuite ed organizzate fra i

Dettagli

La devolution nel Regno Unito: un assetto in continua evoluzione

La devolution nel Regno Unito: un assetto in continua evoluzione La devolution nel Regno Unito: un assetto in continua evoluzione Accademia Europea Bolzano/Bozen Istituto per lo Studio del Federalismo e del Regionalismo Istituto per lo Studio del Federalismo e Regionalismo

Dettagli

15 aprile Schema della lezione

15 aprile Schema della lezione 15 aprile 2019 La forma di governo britannica 1 F. Lanchester, Gli strumenti della democrazia, Giuffré, Milano, 2004, pp.336-366. 2016, pp. 416-420 G. de Vergottini Diritto costituzionale comparato, Cedam,

Dettagli

LA FORMA DI GOVERNO-LE FORME DI GOVERNO

LA FORMA DI GOVERNO-LE FORME DI GOVERNO LA FORMA DI GOVERNO-LE FORME DI GOVERNO Forma di Stato = valori sottesi ad un ordinamento; Rapporto fra gli elementi che costituiscono lo Stato (popolo, territorio, governo sovrano) Popolo-potere sovrano

Dettagli

2 GIUGNO 1946 REFERENDUM POPOLARE SUFFRAGIO UNIVERSALE FORMA REPUBBLICANA COSTITUZIONE REPUBBLICA ITALIANA 1 GENNAIO 1948 ASSEMBLEA COSTITUENTE

2 GIUGNO 1946 REFERENDUM POPOLARE SUFFRAGIO UNIVERSALE FORMA REPUBBLICANA COSTITUZIONE REPUBBLICA ITALIANA 1 GENNAIO 1948 ASSEMBLEA COSTITUENTE 1 2 GIUGNO 1946 REFERENDUM POPOLARE SUFFRAGIO UNIVERSALE FORMA REPUBBLICANA COSTITUZIONE REPUBBLICA ITALIANA 1 GENNAIO 1948 ASSEMBLEA COSTITUENTE 2 POPOLO COSTITUZIONE POPOLO REPUBBLICA DEMOCRAZIA 3 ART.

Dettagli

divisione politica REGNO D'ITALIA REPUBBLICA ITALIANA

divisione politica REGNO D'ITALIA REPUBBLICA ITALIANA LO STATO ITALIANO 568 1861 1946 2016 divisione politica REGNO D'ITALIA REPUBBLICA ITALIANA ALCUNE DATE DA RICORDARE 568: l'arrivo dei Longobardi in Italia dà avvio alla divisione politica della Penisola.

Dettagli

STORIA COSTITUZIONALE STATUTO ALBERTINO, STATO FASCISTA, COSTITUZIONE REPUBBLICANA

STORIA COSTITUZIONALE STATUTO ALBERTINO, STATO FASCISTA, COSTITUZIONE REPUBBLICANA STORIA COSTITUZIONALE STATUTO ALBERTINO, STATO FASCISTA, COSTITUZIONE REPUBBLICANA STATUTO ALBERTINO Proclamazione del Regno d Italia nel 1861 Continuazione del Regno di Piemonte e Sardegna. Primo re Vittorio

Dettagli

Il sistema costituzionale italiano. Prof. Cecilia Bellè

Il sistema costituzionale italiano. Prof. Cecilia Bellè Il sistema costituzionale italiano Prof. Cecilia Bellè FORMA DI STATO (come modalità di esercizio del potere nei confronti dei cittadini) L Italia è una democrazia. (art. 1 Cost.) il potere appartiene

Dettagli

La forma di governo nella Costituzione tunisina del Prof. Marco Olivetti Università LUMSA Roma Siena, 7 novembre 2014

La forma di governo nella Costituzione tunisina del Prof. Marco Olivetti Università LUMSA Roma Siena, 7 novembre 2014 La forma di governo nella Costituzione tunisina del 2014 Prof. Marco Olivetti Università LUMSA Roma Siena, 7 novembre 2014 Le scelte di fondo La forma di governo tra diritto (razionalizzazione del potere)

Dettagli

Storia delle istituzioni politiche a.a Lezione 3. L avvento dello Stato costituzionale in Inghilterra e Stati Uniti

Storia delle istituzioni politiche a.a Lezione 3. L avvento dello Stato costituzionale in Inghilterra e Stati Uniti C O R S O D I L A U R E A M A G I S T R A L E I N D I R I T T I U M A N I E D E T I C A D E L L A C O O P E R A Z I O N E I N T E R N A Z I O N A L E Storia delle istituzioni politiche a.a. 2011-2012 Lezione

Dettagli

Lezione 3. L avvento dello Stato costituzionale in Inghilterra e Stati Uniti

Lezione 3. L avvento dello Stato costituzionale in Inghilterra e Stati Uniti C O R S O D I L A U R E A M A G I S T R A L E I N D I R I T T I U M A N I E D E T I C A D E L L A C O O P E R A Z I O N E I N T E R N A Z I O N A L E Storia delle istituzioni politiche a.a. 2012-2013 Lezione

Dettagli

Lo Stato Italiano dalla monarchia alla repubblica

Lo Stato Italiano dalla monarchia alla repubblica Lo Stato Italiano dalla monarchia alla repubblica La penisola nel 1861: il REGNO D ITALIA 17 marzo 1861: nasce il Regno d Italia Unificazione o piemontesizzazione? Stesso Re: Vittorio Emanuele II Stessa

Dettagli

FORME DI GOVERNO LEZIONE 6

FORME DI GOVERNO LEZIONE 6 FORME DI GOVERNO LEZIONE 6 Concetti Governo - Potere esecutivo In senso ampio In senso stretto Governo - Funzione di governo Attività di indirizzo politico Governo Forma di governo Configurazione dei rapporti

Dettagli

indirizzo politico Indirizzo politico

indirizzo politico Indirizzo politico FORME DI GOVERNO FORME DI GOVERNO Definizione: Modalità di ripartizione della funzione di indirizzo politico tra gli organi costituzionali e le relazioni che intercorrono tra questi. Indirizzo politico:

Dettagli

L ORGANIZZAZIONE E L ESERCIZIO DEL POTERE POLITICO

L ORGANIZZAZIONE E L ESERCIZIO DEL POTERE POLITICO L ORGANIZZAZIONE E L ESERCIZIO DEL POTERE POLITICO La forma di governo Tipologie delle forme di governo La forma di governo in Italia: origini, prassi, trasformazioni TEORIE DELLA SEPARAZIONE DEI POTERI

Dettagli

Presentazione. Introduzione. Percorsi del costituzionalismo europeo dal secondo conflitto mondiale ad oggi. Federico Furlan.

Presentazione. Introduzione. Percorsi del costituzionalismo europeo dal secondo conflitto mondiale ad oggi. Federico Furlan. Indice Presentazione XI Introduzione. Percorsi del costituzionalismo europeo dal secondo conflitto mondiale ad oggi Federico Furlan 1. Introduzione storica 1 2. La nozione giuridica di Costituzione ed

Dettagli

La rivoluzione inglese

La rivoluzione inglese La rivoluzione inglese La successione di Elisabetta I Elisabetta I, detta la regina vergine, non ha figli. Il regno passa alla famiglia degli Stuart di Scozia Giacomo I (figlio di Maria Stuart) Carlo I

Dettagli

La scommessa di Theresa May termina in un hung Parliament

La scommessa di Theresa May termina in un hung Parliament La scommessa di Theresa May termina in un hung Parliament 9 giugno 2017 La decisione di Theresa May, Primo Ministro del Regno Unito, di andare ad elezioni anticipate per rafforzare la sua maggioranza parlamentare

Dettagli

DIRITTO COSTITUZIONALE COMPARATO 29 MARZO La Corte Suprema del Regno Unito

DIRITTO COSTITUZIONALE COMPARATO 29 MARZO La Corte Suprema del Regno Unito La Corte Suprema del Regno Unito Uno dei più illustri costituzionalisti inglesi, Walter Bagehot, definiva, nel suo The English Constitution del 1867, che cosa sarebbe dovuta essere la Corte Suprema per

Dettagli

VICENDE STORICO- COSTITUZIONALI. prof.ssa Carli Moretti Donatella 1

VICENDE STORICO- COSTITUZIONALI. prof.ssa Carli Moretti Donatella 1 VICENDE STORICO- COSTITUZIONALI prof.ssa Carli Moretti Donatella 1 Periodo 1861-1922 STATO LIBERALE Proclamazione del Regno d Italia Re: Vittorio Emanuele II Quando nasce l Italia si parla di piemontizzazione

Dettagli

diritto pubblico 5 Diritto Pubblico 1) La forma di governo parlamentare in Italia prevede che:

diritto pubblico 5 Diritto Pubblico 1) La forma di governo parlamentare in Italia prevede che: diritto pubblico 5 Diritto Pubblico 1) La forma di governo parlamentare in Italia prevede che: A) Il Parlamento goda della fiducia del corpo elettorale B) Il Presidente della Repubblica goda della fiducia

Dettagli

Capitolo VII. Esercizi

Capitolo VII. Esercizi Capitolo VII. Esercizi 1) Ciò che si usa chiamare forma di governo deve intendersi con riferimento: a. solo alla funzione esecutiva-amministrativa b. anche alla funzione giurisdizionale c. alla funzione

Dettagli

Indice storico - sistematico SEZIONE I COSTITUZIONE. Leggi costituzionali di particolare rilievo:

Indice storico - sistematico SEZIONE I COSTITUZIONE. Leggi costituzionali di particolare rilievo: SEZIONE I COSTITUZIONE 1. COSTITUZIONE della Repubblica italiana. (Gazzetta Ufficiale 27 dicembre 1947, n. 298, ed. str.). come modificata e integrata dalle leggi costituzionali: Edizione 2008 18 MARZO

Dettagli

Diritto costituzionale italiano e comparato. 23 marzo 2016. La Corte Suprema del Regno Unito

Diritto costituzionale italiano e comparato. 23 marzo 2016. La Corte Suprema del Regno Unito Diritto costituzionale italiano e comparato 23 marzo 2016 La Corte Suprema del Regno Unito Uno dei più illustri costituzionalisti inglesi, Walter Bagehot, definiva, nel suo The English Constitution del

Dettagli

LA COSTITUZIONE VIGENTE. In vigore dal 1 gennaio 1948

LA COSTITUZIONE VIGENTE. In vigore dal 1 gennaio 1948 LA COSTITUZIONE VIGENTE In vigore dal 1 gennaio 1948 ITALIA: GOVERNO PARLAMENTARE Il governo è legato al parlamento da un rapporto di fiducia. I cittadini eleggono il parlamento. Presenza di molti partiti:

Dettagli

INDICE CAPITOLO I STATO, FORME DI STATO E FORME DI GOVERNO XVII. pag. Premessa alla quinta edizione

INDICE CAPITOLO I STATO, FORME DI STATO E FORME DI GOVERNO XVII. pag. Premessa alla quinta edizione VII INDICE Premessa alla quinta edizione XVII CAPITOLO I STATO, FORME DI STATO E FORME DI GOVERNO 1. LO STATO 1 Schema 1. I principali modi di acquisto e di perdita della cittadinanza italiana (ex lege

Dettagli

FORME DI RAPPRESENTANZA FORME DI GOVERNO

FORME DI RAPPRESENTANZA FORME DI GOVERNO FORME DI RAPPRESENTANZA FORME DI GOVERNO Concezioni della rappresentanza Concezione giuridica: il rappresentante come delegato che agisce in virtù di un mandato, da cui è vincolato. Interesse trasmesso

Dettagli

Il termine governo ha un origine etimologica evidente (γυβερναω = timonare) ma assume diversi significati, riferendosi ad ambiti e soggetti diversi.

Il termine governo ha un origine etimologica evidente (γυβερναω = timonare) ma assume diversi significati, riferendosi ad ambiti e soggetti diversi. 1 Il termine governo ha un origine etimologica evidente (γυβερναω = timonare) ma assume diversi significati, riferendosi ad ambiti e soggetti diversi. Il termine inglese government è sinonimo di sistema

Dettagli

Copyright Esselibri S.p.A.

Copyright Esselibri S.p.A. CAPITOLO TERZO IL REGNO UNITO Sommario: 1. Introduzione storica. - 2. Il ruolo del monarca in veste di Capo dello Stato. - 3. Il Parlamento. - 4. Il Governo e il «modello Westminster». - 5. La pubblica

Dettagli

Gli organi dello Stato

Gli organi dello Stato Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari L organizzazione delle Camere L iter legislativo Il ruolo del Presidente della Repubblica La responsabilità del Presidente della Repubblica

Dettagli

Regno Unito. Il modello Westminster sotto stress

Regno Unito. Il modello Westminster sotto stress Regno Unito Il modello Westminster sotto stress Isole britanniche Regno Unito (U.K.) Gran Bretagna Inghilterra La lunga tradizione parlamentare britannica 1215 Magna Charta Libertatum XIV-XV sec.: bicameralismo

Dettagli

INDICE CAPITOLO I CENNI STORICI

INDICE CAPITOLO I CENNI STORICI INDICE Avvertenza... Premessa dell Autore alla prima edizione... pag. V VII CAPITOLO I CENNI STORICI 1. Introduzione... 1 2. Il periodo dell instabilità (dal 1789 al 1870... 1 3. Il periodo della stabilità

Dettagli

Il modello di common law oggi

Il modello di common law oggi Il modello di common law oggi Limiti alla sovranità parlamentare piena Human Rights Act devolution appartenenza all UE. Constitutional Reform Act 2005 Lord Chancellor Supreme Court. Lo Human Rights Act

Dettagli

PROF. SSA GIULIA CARAVALE CURRICULUM VITAE

PROF. SSA GIULIA CARAVALE CURRICULUM VITAE PROF. SSA GIULIA CARAVALE CURRICULUM VITAE Giulia Caravale (Roma, 1968), professore associato di diritto costituzionale italiano e comparato presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione

Dettagli

CONTENUTI INCONTRO SULLA COSTITUZIONE

CONTENUTI INCONTRO SULLA COSTITUZIONE CONTENUTI INCONTRO SULLA COSTITUZIONE LEGISLATIVO esso consiste nel fare le leggi, ossia stabilire le regole generali e astratte che tutti i cittadini devono rispettare POTERE ESECUTIVO esso consiste nel

Dettagli

Indice. Il Parlamento. Prefazione di Gianfranco Fini. 3 La composizione del Parlamento

Indice. Il Parlamento. Prefazione di Gianfranco Fini. 3 La composizione del Parlamento Indice ix Prefazione di Gianfranco Fini Il Parlamento 2 La composizione del Parlamento 3 La composizione del Parlamento 4 L elettorato attivo e passivo 5 L elettorato attivo e passivo. Chi elegge e chi

Dettagli

Organo complesso. E formato da più organi. Compongono il Governo: Il Presidente del Consiglio. singoli Ministri. Il Consiglio dei Ministri

Organo complesso. E formato da più organi. Compongono il Governo: Il Presidente del Consiglio. singoli Ministri. Il Consiglio dei Ministri IL GOVERNO Organo complesso E formato da più organi. Compongono il Governo: Il Presidente del Consiglio singoli Ministri Il Consiglio dei Ministri Sede del Governo: Palazzo Chigi Presidente del Consiglio

Dettagli

Selezioni Interne - Progressioni Verticali Integrazione Banca dati Quiz Profilo: Istruttore Amministrativo

Selezioni Interne - Progressioni Verticali Integrazione Banca dati Quiz Profilo: Istruttore Amministrativo GLI STATUTI DELLE REGIONI ORDINARIE SONO APPROVATI: a. Con legge statale b. Con legge regionale, secondo il procedimento ordinario c. Con legge regionale, secondo un procedimento aggravato NELLE REGIONI

Dettagli

Regno Unito. L evoluzione del modello Westminster

Regno Unito. L evoluzione del modello Westminster Regno Unito L evoluzione del modello Westminster Isole britanniche Regno Unito (U.K.) Gran Bretagna Inghilterra La lunga tradizione parlamentare britannica 1215 Magna Charta Libertatum e Magnum Concilium

Dettagli

Organizzazione dello Stato

Organizzazione dello Stato Organizzazione dello Stato Circuito della decisione politica: comprende gli organi che determinano l indirizzo politico Circuito delle garanzie: comprende organi indipendenti dal potere politico e sprovvisti

Dettagli

DIRITTO Programma svolto Classe V^ A Sia Anno Scolastico 2017 / 2018

DIRITTO Programma svolto Classe V^ A Sia Anno Scolastico 2017 / 2018 DIRITTO Programma svolto Classe V^ A Sia Anno Scolastico 07 / 08 Contenuti Introduzione: Le idee cardine della Costituzione Italiana L idea liberale L idea democratica L idea socialista La dottrina sociale

Dettagli

i dossier PRESIDENZIALISMO E RIFORME COSTITUZIONALI La proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare

i dossier PRESIDENZIALISMO E RIFORME COSTITUZIONALI La proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare 431 www.freenewsonline.it i dossier www.freefoundation.com PRESIDENZIALISMO E RIFORME COSTITUZIONALI La proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare 3 giugno 2013 a cura di Renato Brunetta INDICE

Dettagli

La sovranità appartiene al popolo. art. 1 Costituzione

La sovranità appartiene al popolo. art. 1 Costituzione La sovranità appartiene al popolo art. 1 Costituzione Il popolo esercita il suo potere attraverso il voto Il diritto/dovere di voto si può esercitare dal compimento del 18 anno di età, cioè da quando si

Dettagli

FORME DI GOVERNO. Si intende il modo con cui le varie funzioni dello Stato sono distribuite fra i diversi organi

FORME DI GOVERNO. Si intende il modo con cui le varie funzioni dello Stato sono distribuite fra i diversi organi FORME DI GOVERNO Si intende il modo con cui le varie funzioni dello Stato sono distribuite fra i diversi organi Possiamo distinguere tra Monarchia: Si caratterizza per l'esistenza di un Sovrano, che è

Dettagli

Regno Unito. L evoluzione del modello Westminster

Regno Unito. L evoluzione del modello Westminster Regno Unito L evoluzione del modello Westminster Isole britanniche Regno Unito (U.K.) Gran Bretagna Inghilterra La lunga tradizione parlamentare britannica 1215 Magna Charta Libertatum e Magnum Concilium

Dettagli

IV Repubblica francese.forma di governo parlamentare a prevalenza assembleare.

IV Repubblica francese.forma di governo parlamentare a prevalenza assembleare. IV Repubblica francese.forma di governo parlamentare a prevalenza assembleare. Il primo progetto, approvato dall assemblea costituente, viene respinto dal popolo soprattutto per l opposizione del partito

Dettagli

Le forme di Stato. Per forma di Stato si intende il rapporto che intercorre tra i governanti e i governati.

Le forme di Stato. Per forma di Stato si intende il rapporto che intercorre tra i governanti e i governati. Le forme di Stato Per forma di Stato si intende il rapporto che intercorre tra i governanti e i governati. 1. lo Stato assoluto E' la prima forma di Stato in senso moderno e risale al periodo 1400-1600

Dettagli

I sistemi elettorali Sistemi maggioritari, Sistemi proporzionali e Sistemi misti

I sistemi elettorali Sistemi maggioritari, Sistemi proporzionali e Sistemi misti I sistemi elettorali Sistemi maggioritari, Sistemi proporzionali e Sistemi misti Le elezioni sono procedure istituzionalizzate per la scelta di rappresentanti selezionati fra alcuni o tutti i membri ufficialmente

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA BOZZA N. 1653 DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE d iniziativa dei senatori MARINO, MUZIO e PAGLIARULO COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 30 LUGLIO 2002 Modifica al Titolo

Dettagli

Lo Stato. Lo Stato e i suoi elementi costitutivi. Il territorio. Il popolo. La sovranità. Le forme di Stato nella storia

Lo Stato. Lo Stato e i suoi elementi costitutivi. Il territorio. Il popolo. La sovranità. Le forme di Stato nella storia Lo Lo e i suoi elementi costitutivi Il territorio Il popolo La sovranità Le forme di nella storia Le forme di in senso territoriale Le forme di governo La monarchia La repubblica Lo e i suoi elementi costitutivi

Dettagli

Organizzazione dello Stato

Organizzazione dello Stato Organizzazione dello Stato Circuito della decisione politica: comprende gli organi che determinano l indirizzo politico Circuito delle garanzie: comprende organi indipendenti dal potere politico e sprovvisti

Dettagli

SCEGLIAMOCI LA REPUBBLICA ELEGGIAMOCI IL PRESIDENTE

SCEGLIAMOCI LA REPUBBLICA ELEGGIAMOCI IL PRESIDENTE PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE DI INIZIATIVA POPOLARE Titolo I (Modifiche alle norme costituzionali relative al Presidente della Repubblica) Art. 1. 1. L'articolo 83 della Costituzione è sostituito dal

Dettagli

Capitolo Primo Lo Statuto albertino, legge fondamentale, perpetua ed irrevocabile della monarchia

Capitolo Primo Lo Statuto albertino, legge fondamentale, perpetua ed irrevocabile della monarchia Capitolo Primo Lo Statuto albertino, legge fondamentale, perpetua ed irrevocabile della monarchia 1. Lo Statuto come Costituzione ottriata e la discussione sui «modelli» 1 2. La forma di Stato, la forma

Dettagli

Introduzione. Le forme di governo. 1. Classifi cazione delle forme di governo contemporanee

Introduzione. Le forme di governo. 1. Classifi cazione delle forme di governo contemporanee Introduzione Le forme di governo Per forma di governo si intende il modello organizzativo che uno Stato assume per esercitare il potere sovrano. Esso riguarda, in modo particolare, le concrete modalità

Dettagli

Lo Stato e i suoi organi

Lo Stato e i suoi organi CRISTINA SCARDANZAN Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto Il Parlamento L iter legislativo Il Governo L attività normativa del Governo Le Regioni e le leggi regionali Il Presidente

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Prof. Erik Longo

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Prof. Erik Longo 1 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA A.A. 2018/2019 Prof. Erik Longo I capi di stato nei principali paesi europei Capi di stato repubblicani eletti direttamente: Austria, Bulgaria, Finlandia, Francia, Irlanda,

Dettagli

[RIFORMA COSTITUZIONALE E REFERENDUM 2016]

[RIFORMA COSTITUZIONALE E REFERENDUM 2016] 2016 [RIFORMA COSTITUZIONALE E REFERENDUM 2016] [Il referendum costituzionale previsto per il prossimo autunno sancirà in via definitiva l entrata in vigore della riforma costituzionale prevista dal Disegno

Dettagli

Indice sommario. Parte prima Parte generale. 1. Alcune nozioni di base. 2. Lo sviluppo del diritto costituzionale. 3.

Indice sommario. Parte prima Parte generale. 1. Alcune nozioni di base. 2. Lo sviluppo del diritto costituzionale. 3. Indice sommario Premessa... pag. 5 Parte prima Parte generale 1. Alcune nozioni di base 1.1. Diritto pubblico e diritto costituzionale....» 19 1.2. Lo Stato e i suoi caratteri essenziali...» 21 1.3. Gli

Dettagli

Documentazione e ricerche

Documentazione e ricerche Documentazione e ricerche Il funzionamento dei sistemi elettorali in Europa L esperienza di Francia, Regno Unito, Spagna e Germania n. 18 II edizione gennaio 2017 Camera dei deputati XVII LEGISLATURA

Dettagli

LEGGE COSTITUZIONALE 11 marzo 1953, n. 1

LEGGE COSTITUZIONALE 11 marzo 1953, n. 1 LEGGE COSTITUZIONALE 11 marzo 1953, n. 1 Norme integrative della Costituzione concernenti la Corte costituzionale (Gazzetta Ufficiale 14 marzo 1953, n. 62) Art. 1 La Corte costituzionale esercita le sue

Dettagli

Che cosa cambia e perché

Che cosa cambia e perché Che cosa cambia e perché 1 La fine dell immobilismo Stop al bicameralismo paritario Procedure più snelle e veloci per fare le leggi Meno decreti legge disegni di legge con voto a data certa Il presidente

Dettagli

S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A

S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A X I I I L E G I S L A T U R A N. 2011 DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE d iniziativa dei senatori FOLLONI, DENTAMARO, CALLEGARO, CAMO, CIMMINO, COSTA, FIRRARELLO,

Dettagli

Organo complesso. E un organo formato da più organi. Compongono il Governo: Il Presidente del Consiglio. singoli Ministri. Il Consiglio dei Ministri

Organo complesso. E un organo formato da più organi. Compongono il Governo: Il Presidente del Consiglio. singoli Ministri. Il Consiglio dei Ministri Organo complesso E un organo formato da più organi. Compongono il Governo: Il Presidente del Consiglio singoli Ministri Il Consiglio dei Ministri Sede del Governo: Palazzo Chigi Presidente del Consiglio

Dettagli

Alla faccia della parità fra i cittadini!!!

Alla faccia della parità fra i cittadini!!! LA DEVOLUTION Il federalismo voluto dalla Lega prevede che ognuna delle 20 Regioni legiferi in modo autonomo in tema di sanità, scuola, polizia amministrativa regionale e locale. Alla faccia della parità

Dettagli

CIRCUITO DELLA DECISIONE POLITICA: PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Prof. Erik Longo

CIRCUITO DELLA DECISIONE POLITICA: PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Prof. Erik Longo 1 CIRCUITO DELLA DECISIONE POLITICA: PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA A.A. 2016/2017 Prof. Erik Longo Circuiti 2 Circuito della decisione politica: processo attraverso il quale la funzione di indirizzo politico

Dettagli

L'ORDINAMENTO REPUBBLICANO

L'ORDINAMENTO REPUBBLICANO L'ORDINAMENTO REPUBBLICANO - 2009 INDICE CRONOLOGICO DEI TESTI-BASE 1848 STATUTO fondamentale del Regno. I.2.a. 1861 LEGGE 17 MARZO 1861, N. 4671. - Colla quale viene conferito a Sua Maestà e ai suoi successori

Dettagli

Disposizioni transitorie

Disposizioni transitorie Disposizioni transitorie ART. 53. (Disposizioni transitorie). 1. Le disposizioni di cui agli articoli 65, 69, 76, 84, 98-bis, 114, 116, 117, 118, 120, 122, 123, 126, terzo comma, 127, 127-bis, 131 e 133

Dettagli

PARTE PRIMA LINEAMENTI DI TEORIA GENERALE

PARTE PRIMA LINEAMENTI DI TEORIA GENERALE INDICE-SOMMARIO Premessa non usuale alla VIII edizione...................... XV PARTE PRIMA LINEAMENTI DI TEORIA GENERALE Capitolo I DIRITTO E ORDINAMENTO GIURIDICO 1. Concetto di ordinamento giuridico......................

Dettagli

UE all indomani del voto: risultati e impatto. (Webinar - 18 giugno 2019)

UE all indomani del voto: risultati e impatto. (Webinar - 18 giugno 2019) UE all indomani del voto: risultati e impatto (Webinar - 18 giugno 2019) Programma della presentazione Risultati delle elezioni Famiglie politiche europee e partiti italiani fino alle elezioni Novità nella

Dettagli

Istituzioni di diritto pubblico

Istituzioni di diritto pubblico Istituzioni di diritto pubblico Lezione XVI Regioni ed autonomie locali Regioni ed autonomie locali Art. 5 Cost. «La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei

Dettagli

Presidente della Repubblica

Presidente della Repubblica Presidente della Repubblica Ruolo del Presidente Il Presidente della Repubblica è il capo dello Stato rappresenta l unità nazionale (art. 87 cost) e deve porsi al di sopra delle posizioni politiche; è

Dettagli

LA NASCITA DELLA REPUBBLICA

LA NASCITA DELLA REPUBBLICA STORIA d ITALIA LA NASCITA DELLA REPUBBLICA Vincenzo Guanci 1 STORIA E MEMORIA https://www.youtube.com/watch?v=7ht-nvtrrhs 2 FUNES EL MEMORIOSO Jorge Luis Borges 3 IL PASSATO: MEMORIA e STORIA Identità

Dettagli

Il principio democratico e la forma di governo

Il principio democratico e la forma di governo Il principio e la forma di governo Reichstag; Berlin sede del Bundestag (Parlamento tedesco) Woelk - Paesi di Lingua Tedesca 1 Il principio Istituzione di un sistema in Germania solo con la Repubblica

Dettagli

INDICE. Volume I PREMESSA LA COMPARAZIONE NEL DIRITTO COSTITUZIONALE: SCIENZA E METODO

INDICE. Volume I PREMESSA LA COMPARAZIONE NEL DIRITTO COSTITUZIONALE: SCIENZA E METODO Volume I Presentazione della settima edizione... pag. XVII Note per il lettore...» XIX PREMESSA LA COMPARAZIONE NEL DIRITTO COSTITUZIONALE: SCIENZA E METODO 1. Istituzioni politiche e comparazione nel

Dettagli

SCHEDE DI SINTESI DELLA LEGGE N. 165 DEL 2017

SCHEDE DI SINTESI DELLA LEGGE N. 165 DEL 2017 SCHEDE DI SINTESI DELLA LEGGE N. 165 DEL 2017 (Modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali uninominali

Dettagli

UFFICIALE IL 18 NOVEMBRE 2005.

UFFICIALE IL 18 NOVEMBRE 2005. attentato alla Costituzione. In tali casi è messo in stato di accusa dal Parlamento in seduta comune, a maggioranza assoluta dei suoi membri. attentato alla Costituzione. In tali casi è messo in stato

Dettagli

http://www.quirinale.it/ Ruolo del Presidente Il Presidente della Repubblica è il capo dello Stato rappresenta l unità nazionale (art. 87 cost) e deve porsi al di sopra delle posizioni politiche; è garante

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE

DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 24 DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE d iniziativa del senatore PETERLINI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 29 APRILE 2008 Modifica agli articoli 55 e 57 e abrogazione

Dettagli

LE DUE RIVOLUZIONI INGLESI. Prof. Prisco

LE DUE RIVOLUZIONI INGLESI. Prof. Prisco LE DUE RIVOLUZIONI INGLESI Prof. Prisco LA SITUAZIONE INGLESE NEL 1600 La Monarchia inglese non era assoluta come in Francia Fin dal 1215 aveva una costituzione, la Magna Charta che aveva introdotto un

Dettagli

Italia 2015: un nuovo presidente al Quirinale

Italia 2015: un nuovo presidente al Quirinale Italia 2015: un nuovo presidente al Quirinale Il 14 gennaio 2015 si è dimesso Giorgio Napolitano 11 presidente (dal 1948) Il solo a essere stato eletto 2 volte In Italia ciascun mandato dura 7 anni, lui

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE

DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 24 DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE d iniziativa del senatore PETERLINI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 29 APRILE 2008 Modifica agli articoli 55 e 57 e abrogazione

Dettagli

Per forma di Stato si intende il rapporto che intercorre tra i governanti e i governati.

Per forma di Stato si intende il rapporto che intercorre tra i governanti e i governati. Le forme di Stato Per forma di Stato si intende il rapporto che intercorre tra i governanti e i governati. 1. lo Stato assoluto E' la prima forma di Stato in senso moderno e risale al periodo 1400-1600

Dettagli

LA COSTITUZIONE ITALIANA

LA COSTITUZIONE ITALIANA LA COSTITUZIONE ITALIANA I primi esperimenti di Costituzione Iniziano con l arrivo in Italia dei moti liberali della Rivoluzione francese LO STATUTO ALBERTINO (1848) che era la Costituzione del Regno del

Dettagli

INDICE PARTE I LA DIALETTICA INTERNA ALLA MAGGIORANZA E LE SUE RIPERCUSSIONI SULLA STRUTTURA DEL GOVERNO: DAL SECONDO AL TERZO MINISTERO BERLUSCONI

INDICE PARTE I LA DIALETTICA INTERNA ALLA MAGGIORANZA E LE SUE RIPERCUSSIONI SULLA STRUTTURA DEL GOVERNO: DAL SECONDO AL TERZO MINISTERO BERLUSCONI Prefazione di Antonio D'Andrea VII PARTE I LA DIALETTICA INTERNA ALLA MAGGIORANZA E LE SUE RIPERCUSSIONI SULLA STRUTTURA DEL GOVERNO: DAL SECONDO AL TERZO MINISTERO BERLUSCONI LA PRIMA FASE DEL SECONDO

Dettagli

A. Barbera-C. Fusaro, Corso di diritto pubblico, Il Mulino, Le forme di governo

A. Barbera-C. Fusaro, Corso di diritto pubblico, Il Mulino, Le forme di governo 1. La funzione di indirizzo politico e i soggetti delle decisioni politiche 2. : storia ed evoluzione 3. : tipologia 4. La forma di governo in Italia: profili storici 5. La forma di governo in Italia:

Dettagli

Progetto di revisione Costituzionale concepito ed elaborato da un giovane avvocato

Progetto di revisione Costituzionale concepito ed elaborato da un giovane avvocato Progetto di revisione Costituzionale concepito ed elaborato da un giovane avvocato Autore: Palma Giuseppe In: Diritto costituzionale PROGETTO DI REVISIONE COSTITUZIONALE CONCEPITO ED ELABORATO DA UN GIOVANE

Dettagli

Evoluzione costituzionale francese. Excursus storico

Evoluzione costituzionale francese. Excursus storico Evoluzione costituzionale francese Excursus storico Periodo rivoluzionario Dichiarazione dei diritti del 1789: una prefazione e 17 articoli Diritti dell uomo e diritti della nazione Cost.del 1791:caratteristiche

Dettagli

SOMMARIO PARTE PRIMA LO STATO 1 CAPITOLO I ORDINAMENTO GIURIDICO E NORME GIURIDICHE 3

SOMMARIO PARTE PRIMA LO STATO 1 CAPITOLO I ORDINAMENTO GIURIDICO E NORME GIURIDICHE 3 SOMMARIO PARTE PRIMA LO STATO 1 ORDINAMENTO GIURIDICO E NORME GIURIDICHE 3 1. Premessa: lo studio del diritto pubblico. 3 2. L ordinamento giuridico. 4 3. La norma giuridica. 5 4. I soggetti di diritto.

Dettagli

RIFORMA COSTITUZIONALE. Superamento del bicameralismo e revisione del Titolo V

RIFORMA COSTITUZIONALE. Superamento del bicameralismo e revisione del Titolo V 2016 RIFORMA COSTITUZIONALE Superamento del bicameralismo e revisione del Titolo V COSTITUZIONE ITALIANA La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge suprema d'italia. È stata approvata dall Assemblea

Dettagli

FORMA DI STATO FORME DI GOVERNO

FORMA DI STATO FORME DI GOVERNO FORMA DI STATO FORME DI GOVERNO ANNO SCOLASTICO 2018-2019 CLASSE V B Lezioni di Diritto Pubblico Costituzionale Prof.ssa Massaro Prof.ssa Faiola 1 Forma di Stato Con questa espressione si intende indicare

Dettagli

DANIELE CODUTI I COMITATI INTERMINISTERIALI TRA AFFERMAZIONE E CRISI DEL GOVERNO MAGGIORITARIO

DANIELE CODUTI I COMITATI INTERMINISTERIALI TRA AFFERMAZIONE E CRISI DEL GOVERNO MAGGIORITARIO DANIELE CODUTI I COMITATI INTERMINISTERIALI TRA AFFERMAZIONE E CRISI DEL GOVERNO MAGGIORITARIO JOVENE EDITORE 2012 INDICE INTRODUZIONE GENERALE: Delimitazione dell oggetto dell analisi... p. 1 PARTE PRIMA

Dettagli

Gli organi dello Stato

Gli organi dello Stato Gli organi dello Stato (Parte prima) Prof.ssa Laura Frizza Dott.ssa Laura Frizza 1 Gli organi dello Stato Gli organi costituzionali dello Stato Italiano sono cinque: - Il Parlamento Italiano; - Il Presidente

Dettagli

Organo complesso. E un organo formato da più organi. Compongono il Governo: Il Presidente del Consiglio. singoli Ministri. Il Consiglio dei Ministri

Organo complesso. E un organo formato da più organi. Compongono il Governo: Il Presidente del Consiglio. singoli Ministri. Il Consiglio dei Ministri Organo complesso E un organo formato da più organi. Compongono il Governo: Il Presidente del Consiglio singoli Ministri Il Consiglio dei Ministri Sede del Governo: Palazzo Chigi Presidente del Consiglio

Dettagli

Creazione di un nuovo modello di stato

Creazione di un nuovo modello di stato Problema: fondazione della sovranità all interno di una realtà in cui si cominciano ad avviare dei processi di secolarizzazione Impossibilità di una fondazione ultima basata sul sacro dovuta alla frattura

Dettagli

Il tuo Parlamento scozzese

Il tuo Parlamento scozzese Il tuo Parlamento scozzese Che cos'è il Parlamento scozzese? Il Parlamento scozzese è stato istituito nel 1999 per dibattere su questioni ed emanare leggi riguardanti la Scozia. Esso è composto da 129

Dettagli

Organizzazione costituzionale dello Stato

Organizzazione costituzionale dello Stato Organizzazione costituzionale dello Stato Lo Stato ha la qualità di persona giuridica e può intervenire nel mondo del diritto tramite soggetti che sono legittimati ad agire in suo nome e per suo conto

Dettagli

UNA SCOZIA INDIPENDENTE, PIÙ EUROPEA CHE BRITANNICA?

UNA SCOZIA INDIPENDENTE, PIÙ EUROPEA CHE BRITANNICA? UNA SCOZIA INDIPENDENTE, PIÙ EUROPEA CHE BRITANNICA? di Davide Gianluca Bianchi IReR Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia Scotland: more European than British? Abstract In last elections (5th

Dettagli