Media Monitoring per

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Media Monitoring per"

Transcript

1 Media Monitoring per Rassegna stampa del

2 Sanità Salerno e provincia LA CITTÀ DI SALERNO «Non dimenticate gli infermieri» LA CITTÀ DI SALERNO «Subito il regolamento per bloccare il fenomeno dei nominati» LA CITTÀ DI SALERNO E Iervolino è in pole Da commissario a direttore generale LA CITTÀ DI SALERNO Evasione del ticket, scoperti 42mila casi CRONACHE DI SALERNO Morì il 61enne Giuseppe Rotunno Indagati due medici e un radiologo dell' ospedale "Luigi Curto" IL MATTINO (ED. SALERNO) Sos dall' Avis «Serve sangue donalo e vinci un cellulare» IL MATTINO (ED. SALERNO) Svastica nazista e baffetti sulla statua della Madonna... 8 Sanità Campania CORRIERE DEL MEZZOGIORNO «Ospedali nelle mani dei clan Serve il commissario da Roma» IL MATTINO (ED. BENEVENTO) È rivoluzione farmacie nel Sannio IL MATTINO Cancro, al San Leonardo pazienti senza «borsetta» IL MATTINO Diabete e reni rimedi naturali made in Naples IL MATTINO Mal di testa (e non solo) un premio alla Vanvitelli IL MATTINO (ED. AVELLINO) Oncologi concordi: «Fare squadra per battere il cancro» IL MATTINO (ED. CIRCONDARIO SUD) Ospedale, personale all' osso e un bando atteso da due anni IL MATTINO (ED. CASERTA) Struttura primo soccorso sospeso il trasferimento IL MATTINO Valvola del cuore sostituzione soft Sanità nazionale AVVENIRE La sanità d' eccellenza Modello da esportare AVVENIRE Lambert «ricondannato» a morte AVVENIRE Medici, giovani in prima linea Pronto soccorso a rischio caos IL TEMPO Quest' estate è vietato anunalarsi ITALIA OGGI Servono 42 mila sanitari... 32

3 La Città di Salerno Pagina 20 Argomento: Sanità Salerno e provincia «Non dimenticate gli infermieri» Nel complimentarmi per l'importante intervento al'ospedale di Eboli, a dimostrazione che la sanità in provincia di Salerno, nonostante i continui tagli dal punto di vista economico, funziona. Purtroppo, a qualcuno che rimane ancorato a vecchie logiche del passato, convinto che la sanità sia fatta solo da medici, devo ricordare chi sono gli infermieri. Gli infermieri, con le loro competenze e conoscenze, da un report presentato da Cittadinanzattiva risultano essere i professionisti della sanità che riscuotono la maggiore fiducia dei cittadini. Ci sono infermieri che ricoprono il ruolo di direttore generale nelle Asl, vicepresidente dell'istituto Superiore della Sanità, professori ordinari e associati, ricercatori. Appare singolare che a fronte di un intervento come quello eseguito ad Eboli, vengono nominati solo i medici. Il pre e post operatorio e la presa in carico del paziente sono gli stessi medici a farla? La notizia positiva è che l'ospedale di Eboli è dotato di un gruppo operatorio molto capiente che consente la presenza contemporanea di molte figure professionali. Cambiano i bisogni di salute, si va verso la cronicità e la presa in carico è dell'infermiere. Parliamo di infermiere di famiglia, parliamo di ospedali di comunità a gestione infermieristica e si lavora in equipe, ognuno nel rispetto del proprio ruolo. Gli infermieri sono pochi, non percepiscono indennità di esclusività, sono sottopagati, e nonostante tutto con spirito di sacrificio e con passione garantiscono servizi di qualità. Questi sono i circa diecimila infermieri in provincia di Salerno e i circa 450mila in Italia. A loro va il mio ringraziamento. Cosimo Cicia presidente Opi di Salerno e componente del comitato centrale della Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche.

4 La Città di Salerno Pagina 7 Argomento: Sanità Salerno e provincia «Subito il regolamento per bloccare il fenomeno dei nominati» Continua a tenere banco all'asl il caso degli infermieri promossi a coordinatori di reparto direttamente dai primari e senza alcun concorso interno. «Del problema - afferma Biagio Tomasco del Nursind - se ne discute dai tempi dell'allora dg Squillante, e si è arrivati ai nostri giorni senza che nessuno, tanto la parte pubblica quanto quella sindacale, abbia mai voluto affrontarla in maniera definitiva». Il Nursind «ha più volte posto l'accento sull'abitudine di nominare coordinatori facente funzione in spregio a qualunque regola costituita, e tanto non in quanto unto dal Signore ma solo per aver letto con attenzione le norme che regolano l'istituto». Le stesse norme «che non hanno impedito all'asl di remunerare tali incarichi di facente funzione, per due anni consecutivi il 2017 ed il 2018, prendendo i soldi dal fondo di tutti i lavoratori, salvo poi affermare che se esistono tali fenomeni è perché i sindacati non hanno prodotto un regolamento che, lo si ricorda, era di totale appannaggio della parte datoriale e non sindacale, nel mentre non appena è stata reintrodotta la concertazione sui regolamenti, esso sia stato immediatamente realizzato e prodotto all'amministrazione». Ecco perché Tomasco accoglie di buon grado la riapertura di un tavolo di confronto sul problema per approvare un regolamento che eviti il fenomeno dei nominati.

5 La Città di Salerno Pagina 6 Argomento: Sanità Salerno e provincia E Iervolino è in pole Da commissario a direttore generale Mario Iervolino (foto) da commissario a direttore generale dell'asl Salerno: il manager della sanità pubblica, secondo indiscrezioni, dovrebbe a breve essere riconfermato al timone dell'asl Salerno, tra le più importanti della regionale. Ierovlino, ex sindaco di Ottaviano, già in forza all'ospedale Rummo di Benevento, arrivò a Salerno nel giugno La decisione arrivò nel corso della Giunta Regionale che nominò Antonio Giordano (allora dg dell'asl salernitana) a commissario dell'azienda dei Colli di Napoli. Il nome di Iervolino era stato indicato dal governatore De Luca per la guida del Ruggi d'aragona dopo la revoca dell'incarico a Nicola Cantone ma aveva ricevuto lo stop da parte del rettore Tommasetti.

6 La Città di Salerno Pagina 6 Argomento: Sanità Salerno e provincia Evasione del ticket, scoperti 42mila casi Gaetano de Stefano Circa 11 milioni di ticket non versati in tre anni. E questo il danno per le casse dell'asl calcolato dal sistema informativo aziendale, che ha fatto emergere come il buco, volendo essere precisi, sia in totale di 10 milioni euro. Una cifra di tutto rispetto, che è il frutto di prestazioni specialistiche in regime ambulatoriale per le quali chi ne ha usufruito ha pagato meno rispetto a quanto dovuto, per via di un'autocertificazione d'esenzione dal ticket che è risultata, in virtù dei controlli effettuati dal sistema Ts/Mef, non veritiera. In pratica, in virtù di quanto emerso, migliaia persone avrebbero ottenuto la riduzione senza averne i requisiti previsti dalla legge. Un errore che ha prodotto un mancato incasso per l'asl e un vantaggio economico per chi ha usufruito delle visite e delle prestazioni. E proprio nei loro confronti adesso l'asl batte cassa, chiedendo di pagare quanto effettivamente dovuto e non corrisposto all'atto del pagamento delle prestazioni. Per riscuotere i crediti, relativi agli anni che vanno dal 2014 al 2017, l'azienda sanitaria locale s'è affidata all'agenzia delle Entrate, con la quale è stata sottoscritta un'apposita convenzione. Il numero degli utenti ai quali arriveranno, nei prossimi giorni, le cartelle di pagamento sono ben Gli avvisi dell'agenzia dell'entrate, infatti, partiranno solo nei riguardi di chi ha un debito superiore ai 12 euro. Per importi inferiori (5.936 utenti in tutto), infatti, la riscossione sarà affidata ai Distretti sanitari che dovranno sollecitare il pagamento del pregresso al primo contatto utile con l'evasore. La riscossione da parte dell'agenzia dell'entrata, tuttavia, non sarà gratuità ma avrà un costo sia per l'asl che per le persone che saranno raggiunte dagli avvisi. L'azienda sanitaria, difatti, ha stimato in 156mila euro l'onere a suo carico, che comunque sarà caricato sugli utenti che, in pratica, si troveranno a dover pagare molto di più rispetto a quanto effettivamente dovuto. Questa, però, sarà solo la prima fase. Perché l'asl è intenzionata ad andare avanti e a fare ulteriori verifiche di tipo amministrativo e contabile, sempre per quanto concerne il pagamento dei ticket. Sotto la lente d'ingrandimento, nei prossimi mesi, finiranno pure le annualità che vanno dal 2010 al 2013, per il recupero coattivo dei crediti, tant'è che l'azienda sanitaria si è riservata la possibilità di utilizzare la stessa convenzione con l'agenzia dell'entrate. Dunque l'asl rimpingua le proprie casse dichiarando battaglia agli evasori del ticket. C'è anche da sottolineare, comunque, come nella maggior parte dei casi l'autocertificazione sia stata presentata in buona

7 fede e in mancanza di dolo. Per la maggior parte, ad usufruire dell'esenzione, sono persone anziane, che ritengono che il loro diritto sia acquisito e maturato con il compimento di una determinata età, senza tener conto del reddito complessivo. In questo caso l'asl avrebbe potuto accertare preventivamente e, quindi, comunicare la mancanza dei requisiti richiesti. Oppure chiedere direttamente agli interessati, una volta appurato l'errore, il pagamento di quanto dovuto. Invece s'è voluta affidare all'agenzia dell'entrate con una aggravio si spesa sull'utenza. Una decisione che si scontra con quanto accaduto in Lombardia, dove per si è proceduto al condono delle sanzioni per i ticket sanitari evasi per errore soprattutto dagli anziani, in virtù del dato di fatto che migliaia di pazienti convinti di avere diritto all'esenzione dal ticket sanitario per reddito basso o in quanto disoccupati in realtà avevano sbagliato a fare i conti. Un ravvedimento operoso che potrebbe essere applicato anche a Salerno, valutando caso per caso e, in particolar modo, tenendo conto dell'età delle persone che hanno prodotto l'autocertificazione che, nella maggior parte dei casi, si è concretizzata in una firma apposta in tutta fretta dietro una prescrizione medica all'interno di una farmacia.

8 Pagina 19 Argomento: Sanità Salerno e provincia EAV: 781 Lettori: Morì il 61enne Giuseppe Rotunno Indagati due medici e un radiologo dell' ospedale "Luigi Curto" POLLA L' anziano perse la vita dopo il ricovero, ipotesi omicidio colposo in concorso Due medici e un radiologo in servizio all' ospedale "Luigi Curto" iscritti nel registro degli indagati per la morte di Giuseppe Rotunno, un uomo di 61 anni, residente nel comune di Au letta, deceduto nel nosocomio valdianese a distanza di alcune ore dal ricovero. L' ipotesi di reato è quella di omicidio colposo in concorso, i due medici indagati sono in servizio rispettivamente nel reparto di chirurgia e nel pronto soccorso. L' iscrizione nel registro degli indagati è stato anche un atto dovuto così che i tre medici hanno potuto nominare i propri avvocati e periti per l' autopsia che disposta dalla Procura di Lagonegro. Secondo quanto emerso il 61enne nei mesi scorsi ha subito un primo intervento in un ospedale di Napoli per un tumore. Poi è stato dimesso. Lo scorso 19 giugno ha accusato un dolore allo stomaco e dopo un controllo al Pronto soccorso è tornato a casa. La sera coi dolori che continuavano è tornato all' ospedale dove è stato ricoverato. È morto dopo il ricovero. I parenti dell' uomo, tutelati dall' avvocato Claudio Parisi, hanno presentato denuncia ai carabinieri della compagnia di Sala Consilina. Gli uomini guidati dal capitano Davide Acquaviva hanno sequestrato le cartelle cliniche. Sul caso interviene l' avvocato Alfonso Penna che tutela uno dei tre medici indagati.

9 Il Mattino (ed. Salerno) Argomento: Sanità Salerno e provincia Pagina 39 EAV: Lettori: Sos dall' Avis «Serve sangue donalo e vinci un cellulare» SARNO Rossella Liguori Emergenza sangue, si cercano donatori e in città si lancia l' iniziativa «Chi ama, dona: chi dona, vince» per spronare soprattutto, i giovani. Oggi e domani all' ospedale Martiri del Villa Malta, donazioni per arginare la grave criticità che si ripresenta. La donazione è legata ad una novità: un' idea dell' Avis di Sarno: un concorso a premi. A ciascuna donazione corrisponderà un numero, lo stesso parteciperà ad una estrazione del 18 luglio per vincere uno smartphone. È così che nella città dei Sarrasti si cerca di coinvolgere più persone. Questo perché c' è carenza di sangue e l' Avis ha già lanciato l' appello: «Siamo in emergenza, chi può, vada a donare». D' estate si acuisce la richiesta di sangue negli ospedali e, dunque, si finisce spesso per andare sotto la disponibilità effettiva dei centri. Così anche adesso la richiesta è di donare per salvare vite umane. Un' estate rovente, nei reparti degli ospedali dell' Agro; emergenze che di fatto fanno diminuire le risorse nelle banche del sangue. L' appello è dell' associazione volontari italiani dell' Agro. «Continua la carenza sangue - dicono - In particolare gruppo 0 negativo. Invitiamo quanti sono in buona salute e nei tempi idonei, a donare presso gli ospedali». RIPRODUZIONE RISERVATA.

10 Il Mattino (ed. Salerno) Argomento: Sanità Salerno e provincia Pagina 41 EAV: Lettori: Svastica nazista e baffetti sulla statua della Madonna POLLA POLLA Pasquale Sorrentino C' è del marcio nel Vallo di Diano. I due casi di San Pietro al Tanagro con minacce a migranti e operatori si arricchiscono ora di un altro episodio: una svastica disegnata sulla statua della Madonna nell' ospedale. Qualcuno ha disegnato con un pennarello nero la svastica sulla fronte di Maria e poi dei baffetti neri come Hitler sotto il naso. E non è la prima volta che capita e sempre alla stessa statua. Sarà la stessa mano? Medici e infermieri hanno ripulito il tutto e direttore sanitario Luigi Mandia ha ovviamente condannato tale gesto. Non solo. Delle lacrime sono stato disegnate sotto gli occhi di un quadro raffigurante Padre Pio. Per combattere tutto ciò, domani partirà dal Parco del Mulini di San Pietro al Tanagro una manifestazione dell' accoglienza (inizio ore 19). Su quanto accaduto interviene anche il vescovo Antonio De Luca: «Sono atti deprecabili. La modalità anonima e intimidatoria fa pensare alle conseguenze di una retorica ridondante del prima noi poi loro. Raccogliamo il risultato di un indirizzo sociale fatto di errata percezione del problema, di soluzioni semplicistiche di chiusure e di isolamento. Inoltre il discredito e la minaccia verso quanti operano nel delicatissimo ambito dell' accoglienza genera tensioni nella comunità delegittimando peraltro anche le istituzioni civili locali che accompagnano con somma attenzione i processi di integrazione verso cui bisogna necessariamente tendere. Alla comunità civile ed ecclesiale che si ritrova in piazza per una manifestazione per un sussulto di umana dignità e per esprime distanza da ogni forma di razzismo, va tutto il sostegno e l' apprezzamento». RIPRODUZIONE RISERVATA.

11 Pagina 7 Argomento: Sanità Campania EAV: Lettori: «Ospedali nelle mani dei clan Serve il commissario da Roma» Gimmo Cuomo NAPOLI «Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte adotti misure urgenti per riformare dalla base il sistema sanitario regionale, con misure emergenziali come quelle adottate per la Calabria». Non usa giri di parole Valeria Ciarambino, consigliera regionale M5S fedelissima e concittadina del vicepremier Luigi Di Maio. Punta all' esautoramento dell' attuale commissario, il governatore Vincenzo De Luca, e alla sua sostituzione con un nuovo supercommissario ad acta, dotato di poteri più penetranti per incidere nella realtà malata della sanità campana. Per i pentastellati a far traboccare il vaso è stato lo scenario da incubo delineato dall' inchiesta della Direzione distrettuale antimafia sul dominio della camorra sull' ospedale San Giovanni Bosco di Napoli. Ma il malessere del M5s ha origini molto più antiche. Nella lettera inviata a Conte da Ciarambino insieme a tutti i componenti del gruppo regionale e ai parlamentari si legge: «I retroscena dell' ultima inchiesta della Dda di Napoli confermano che ci sarebbero ospedali sotto il controllo della camorra. Un fenomeno che scopriamo oggi tristemente noto a chi è stato costretto a subirlo e che si è diffuso nel silenzio di chi, per anni, non poteva non sapere, mache non ha mosso un dito. Ci chiediamo come sia possibile che fatti gravi come quelli descritti dai magistrati siano sfuggiti alle attività di verifica e ispezione dei diversi livelli di management aziendali e regionali dell' attuale governo e del precedente governo Caldoro». La terapia? Certamente d' urto. Il gruppo regionale e i parlamentari pentastellati chiedono che «si determini che non vi siano i presupposti per l' uscita dal commissariamento» e «che si provveda a convocare con tempestività una seduta del Consiglio dei ministri in cui si proceda alla rimozione dell' attuale commissario, così da attuare la legge e porre fine a una palese incompatibilità». Il modello, come si è detto, è quello già adottato in Calabria. «Al

12 nuovo commissario ad acta siano attribuiti non solo poteri programmatori, ma più incisivi poteri di gestione e di nomina dei dirigenti sanitari, mediante adozione di un decreto emergenziale, analogamente a quanto determinato per la Regione Calabria». Oltre a scrivere a Conte, Ciarambino ha anche presentato un' interrogazione alla Giunta regionale. «Mentre il governatore della Campania denuncia - si limitava a denunciare casi di boicottaggio relativi all' invasione di formiche al San Giovanni Bosco, nello stesso nosocomio si perpetravano fatti molto più gravi, con la camorra che avrebbe continuato a organizzare summit in ospedale, a gestire appalti, posti di lavoro, forniture e a indirizzare le scelte del management anche sui tempi di apertura dei reparti». Ieri il commissario straordinario dell' Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva ha visitato l' ospedale nell' occhio del ciclone per far sentire ai dipendenti che i vertici Asl non hanno alcuna intenzione di fare di tutta l' erba un fascio, consapevoli che il San Giovanni Bosco pur essendo stato strangolato dal clan continua ad essere un presidio ricco di grandi professionalità». Sulla vicenda anche le voci dei sindacati. Per Giovanni Sgambati e Vincenzo Martione (Uil) esprimono soddisfazione per la tutela dei lavoratori onesti garantita dal vertice dell' Asl. «È necessario difendere e tutelare quei lavoratori che sono andati avanti nonostante le nostre denunce». Per Lorenzo Medici (Cisl Funzione pubblica) l' ipotesi di chiusura del nosocomio «sarebbe una pazzia» perché «significherebbe darla vinta a chi ha contaminato l' ospedale». In sintonia anche la Cgil Funzione pubblica. «Non consentiremo a nessuno, ministro o presidente di criminalizzare anche i tantissimi lavoratori, professionisti e sindacalisti che svolgono con onestà il proprio lavoro». Intanto dalle carte dell' inchiesta emergono dettagli sull' abitudine dei boss e dei loro parenti di usare gli ambulatori e la farmacia dell' ospedale San Giovanni Bosco a proprio piacimento e senza pagare: in alcune telefonate si parla di emocromo, di beta hcg (il test di gravidanza), di risonanza magnetica, di farmaci; se ne procura uno, per esempio, l' indagato Vincenzo Botta per regalarlo a un conoscente. Il Consiglio dell' Ordine degli avvocati e la Camera penale hanno diffuso un documento a sostegno dell' avvocato Raffaele Chiummariello: per lui la Procura aveva chiesto l' arresto per concorso esterno in associazione camorristica ma il gip non lo ha concesso; contro questa decisione non è stato proposto appello. «È stata veicolata si legge nel documento - una rappresentazione dei risultati dell' attività investigativa tale da offrire un' immagine estremamente nebulosa della condotta defensionale dell' avvocato Chiummariello, con conseguente grave pregiudizio per la sua figura. Consiglio dell' Ordine e Camera penale gli esprimono vicinanza e solidarietà, convinti che saprà dimostrare la correttezza del proprio comportamento professionale e l' assoluta estraneità ai fatti che gli vengono addebitati».

13 Il Mattino (ed. Benevento) Argomento: Sanità Campania Pagina 33 EAV: Lettori: È rivoluzione farmacie nel Sannio LA SANITÀ Luella De Ciampis Le farmacie rurali del Sannio avranno nuove competenze per garantire una migliore assistenza all' utenza delle aree lontane dai presidi ospedalieri del capoluogo. Una vera e propria rivoluzione, se si considera che, il 70% delle farmacie dell' intero territorio rientra tra quelle rurali, in quanto, su circa 110 esercizi, 70 appartengono alla categoria rurale. A stabilirlo, il decreto approvato ieri dalla Regione Campania, finalizzato ad aprire un decisivo solco economico dei piccoli paesi, contrastando lo spopolamento, attraverso la definizione di parametri per beneficiare dei finanziamenti destinati ai piccoli comuni, prevedendo misure concrete per il loro sviluppo economico. «La collaborazione da tempo avviata tra titolari di farmacia e Regione Campania commenta Tommaso Cusano, presidente Federfarma provinciale - ha prodotto i primi frutti, a vantaggio della collettività. Dopo una lunga trattativa con Federfarma Campania, l' amministrazione regionale ha finalmente approvato il decreto sulla ruralità. Un importante provvedimento attraverso cui, il servizio sanitario regionale ha scelto di investire sulla rete delle farmacie rurali, non solo incrementando il sostegno economico in loro favore, ma promuovendo lo sviluppo di interventi socio-sanitari riconducibili all' attuazione della farmacia dei servizi. Per effetto di tale provvedimento strutturale, le farmacie rurali saranno munite di defibrillatori, dispenseranno in esclusiva, nei territori di competenza, farmaci innovativi soggetti a monitoraggio speciale, assicureranno la guardia farmaceutica notturna». Una serie di servizi che consentiranno di garantire all' utenza una migliore possibilità assistenziale nel luogo di residenza. Per esempio, per quanto riguarda i farmaci innovativi, si fa riferimento ai farmaci di fascia H, soprattutto per uso oncologico e antivirale, soggetti a monitoraggio speciale, fino a questo momento resi disponibili esclusivamente all' impiego da parte delle strutture sanitarie gestite dal servizio sanitario nazionale. Mentre, la collocazione dei defibrillatori

14 semiautomatici nelle farmacie rurali consentirà di poter usufruire di un ulteriore punto di riferimento oltre a quello costituito dalle sedi di emergenza, in grado di favorire la defibrillazione entro 4/5 minuti dall' arresto cardiaco, in attesa dell' intervento dei mezzi di soccorso. «In una fase immediatamente successiva conclude Cusano - si provvederà all' implementazione di strategie per il trattamento delle cronicità, per la presa in carico del paziente e per la partecipazione agli screening di massa. Sono iniziative che renderanno possibile la creazione di un complesso sistema di sentinelle professionali al servizio degli assistiti, messo in atto in sinergia con il governatore Vincenzo De Luca, il consigliere per la Sanità Enrico Coscioni e con la struttura farmaceutica regionale, che ha trasformato la Regione Campania, da simbolo del ritardo del Sud, in laboratorio nazionale di innovazione». Le farmacie dei servizi sono chiamate a partecipare al servizio di assistenza domiciliare integrata, a supporto delle attività del medico di Medicina generale e del pediatra di famiglia, a collaborare alle iniziative finalizzate al corretto utilizzo, al monitoraggio dei medicinali prescritti e all' aderenza alle terapie da parte dei pazienti, oltre a erogare prestazioni, quali la misurazione della pressione arteriosa, l' esecuzione dell' elettrocardiogramma, la misurazione della glicemia e del colesterolo. «La Regione Campania commenta Maurizio Manna, presidente dell' Ordine provinciale dei farmacisti ha scelto di valorizzare la rete delle farmacie sul territorio, sostenendo e sviluppando le enormi potenzialità di un sistema professionale capillare e a forte vocazione socio -sanitaria. È il riconoscimento della farmacia quale risorsa e tradizione del nostro Paese». RIPRODUZIONE RISERVATA.

15 Pagina 52 Argomento: Sanità Campania EAV: Lettori: Cancro, al San Leonardo pazienti senza «borsetta» Giuliana Covella Definirla una tecnica chirurgica all' avanguardia per chi è stato colpito dal tumore al retto basso sarebbe riduttivo. Considerato il fatto che avere quella specie di fastidiosa sacca intestinale post operatoria è un incubo per gran parte dei pazienti. L' innovazione in termini scientifici si chiama «intervento di pull-thorugh modificato con anastomosi colo-anale differita senza stomia di protezione». A praticarla nell' Asl Napoli 3 Sud è Francesco Bianco, primario di chirurgia generale al San Leonardo, centro specialistico voluto dal manager Antonietta Costantini in attuazione del percorso diagnostico terapeutico assistenziale attivato nel gennaio 2017 con l' istituto Pascale. «Oggi i casi in Campania sono tra i 2500 e i 3000 all' anno, di cui tra i 500 e i 600 nella nostra Asl, tra il 25 e il 30 per cento le diagnosi del cancro al retto», spiega Bianco. E, nel presidio di Castellammare di Stabia, arrivano pazienti anche da altre città d' Italia, 36 quelli trattati. La novità presentata ai principali congressi specialistici, da Nizza a Boston, consiste nel fatto che, a differenza della procedura standard, in cui si ha l' amputazione dell' ano o l' applicazione di un canale intestinale (la cosiddetta borsetta), questa tecnica è senza stomia di protezione. «Viene eseguita per le neoplasie del retto ultrabasso, cioè per cancri al di sotto dei 4-5 centimetri dalla linea anocutanea. Attualmente i trattamenti in uso sono la resezione del retto con ricostruzione mediante anastomosi coloanale immediate, cui si aggiunge il confezionamento di una ileostomia di protezione per evitare complicanze», dice Bianco. Tuttavia, in una certa percentuale di casi (dal 20 al 40) non è possibile chiudere l' ileostomia. «La nuova procedura permette di migliorare la qualità di vita proprio perché non prevede alcun confezionamento di stomia temporanea né definitiva», conclude il medico. RIPRODUZIONE RISERVATA.

16 Pagina 49 Argomento: Sanità Campania EAV: Lettori: Diabete e reni rimedi naturali made in Naples Marco Perillo Non tutti sanno cos' è la nefropatia diabetica e cosa comporta. Parliamo di una malattia renale la cui incidenza, purtroppo, sta aumentando nel mondo in maniera esponenziale. Questa patologia si manifesta in circa il 30 per cento dei pazienti diabetici a livello globale, nella maggioranza dei casi entro anni dall' esordio dei diabete. Vari sono i rimedi per contrastare lo sviluppo della nefropatia, non ultimo un estratto completamente naturale che arriva da Napoli. Un team di ricercatori del dipartimento di medicina veterinaria e produzioni animali dell' università Federico II, in collaborazione con lo Sbarro health research organization fondato dall' oncologo napoletano Antonio Giordano e situato alla Temple University di Philadelphia, ha infatti scoperto l' efficacia di un nuovo ricavato. I risultati dello studio relativo a questo estratto sono stati pubblicati di recente sulla rivista «Journal of Cellular Phisiology». «L' estratto è ottenuto da arance rosse e limoni è ricco in cianidina 3glucoside ed altri polifenoli», racconta Roberto Ciarcia, professore associato di farmacologia e tossicologia veterinaria dell' Ateneo. «Questa scoperta aggiunge apre nuove prospettive per limitare i danni renali indotti dal diabete mellito di tipo II e per bloccare lo sviluppo della nefropatia diabetica». «Il mio gruppo di ricerca spiega Salvatore Florio, professore ordinario di farmacologia e tossicologia veterinaria sempre della Federico II - tramite la sofisticata tecnica della micropuntura renale, eseguita da Sara Damiano, ricercatore universitario e primo nome nella lista dei co-autori del lavoro, è riuscito a indagare, a livello tubulare, le modificazioni indotte in corso di nefropatia diabetica e contemporaneamente a dimostrare l' importante effetto protettivo di questo estratto, ottenuto grazie alla proficua collaborazione con il centro di ricerca per l' agrumicoltura e le colture mediterranee di Acireale». Sara Damiano aggiunge con orgoglio: «La capacità dell' estratto da noi utilizzato di ridurre il danno renale è notevole, considerando che la

17 nefropatia diabetica spesso è causa di insufficienza renale. Ipotizziamo che questo nuovo composto possa essere, quindi, utile per combattere la progressione della nefropatia diabetica e consentire un miglioramento della qualità della vita dei pazienti affetti da diabete mellito di tipo II». Sviluppi sono attesi. «Si tratta di una ricerca pionieristica commenta Ciro Paglionico, direttore della Nefrologia dell' Ospedale del Mare perché in caso di conferma prospetticamente potrebbe mettere a disposizione dei clinici un' opzione terapeutica basata su principi attivi del tutto naturali, senza incorrere negli effetti collaterali o controindicazioni dei farmaci attuali». RIPRODUZIONE RISERVATA.

18 Pagina 52 Argomento: Sanità Campania EAV: Lettori: Mal di testa (e non solo) un premio alla Vanvitelli `Quando il cervello inganna la vista. Uno studio dei neurologi dell' università Vanvitelli rivela i meccanismi che generano disturbi visivi nelle cefalee e si aggiudica il «Greppi Award», premio internazionale che non veniva conferito a una ricerca italiana da oltre 15 anni. Assegnato a Gioacchino Tedeschi, Marcello Silvestro, Alessandro Tessitore e Antonio Russo. Quest' ultimo, responsabile del centro Cefalee e primo autore della pubblicazione, sintetizza cosa accade: «La corteccia del cervello interpreta in maniera scorretta gli stimoli dolorosi dell' attacco emicranico», e risponde procurando ulteriori fastidi.

19 Pagina 34 Argomento: Sanità Campania EAV: Lettori: Oncologi concordi: «Fare squadra per battere il cancro» L' OBIETTIVO Annibale Discepolo «Concentrarsi sulla gestione complessiva della patologia tumorale facendo squadra. L' importante è che venga fuori la percezione da parte del cittadino che la sanità campana non è solo quella delle formiche del San Giovanni Bosco, ma tutte le nostre migliori eccellenze e progetti di rete per 160 milioni di euro che qualche anno fa ce li sognavamo, lo certificano. Le menti ci sono, le persone capaci pure: serve costruire una sorta di Piano Marshall per gestire il meglio in questo campo e questo può garantirlo un' alleanza terapeutica tra medici e pazienti». Lo dice Gerardo Botti, direttore scientifico Fondazione Pascale Napoli, moderatore del convegno «Oncologia: le sfide, i percorsi, gli obiettivi, i traguardi» svoltosi ieri a Palazzo Ferri Mazzeo di Taurasi con il neo sindaco Antonio Tranfaglia che ha dato il saluto ai convenuti ed organizzato dall' avvocato Lorenzo Mazzeo che insiste su «un' alleanza di strategia tra oncologia campana e lucana, un lavoro sottile affinché la gente si dedichi, partecipi, viva i concetti del quotidiano sia della salute che della cultura e di cui il Rotary nella sua internazionalità, è motore e specchio di informazioni. Serve essere più partecipi a questo fenomeno». Cesare Gridelli, clinico di fama mondiale, sottolinea la forza della «rivoluzione nel trattamento dei tumori; prima dice - c' erano poche armi, oggi la sfida è avere sempre più terapie a bersaglio molecolare, noi analizziamo il dna del tumore, le sue alterazioni genetiche che poi bersagliamo e da qui passiamo a ricercare i nuovi farmaci e dalla fase di laboratorio, arriviamo alla fase clinica. Serve puntare sulla immunoterapia che allunga la vita, utilizzando farmaci che non trattano il tumore, ma attivano una risposta immunitaria, rimuovendo i blocchi del tumore stesso prodotti dal paziente. Vince la sperimentazione e la ricerca che garantiscono una migliore sopravvivenza, al Moscati utilizziamo farmaci sperimentali che arriveranno sul mercato fra 4-5 anni». Antonio Giordano, luminare di spessore internazionale

20 anch' egli, ricorda quando ad inizio anni Ottanta «fu il professor Clark, colui che classificò i melanomi, ad indirizzarmi verso la genetica dei tumori, preconizzando che essa avrebbe cambiato la medicina negli anni a venire. Andai a New York dove scoprimmo le molecole che facevano impazzire le cellule, lavorammo sui meccanismi di cambiamento: il cancro è una patologia che ha una eterogeneità che si riflette a modello molecolare, ma dobbiamo stare attenti. Il cancro ha una biologia, un comportamento e Gridelli è tra i pochi al mondo ad interpretare e applicare le innovazioni della ricerca di base alla medicina. Va considerata poi l' epigenetica: il cambiamento dei fattori tumorali è dovuto a fattori esterni, all' ambiente. Con i miei studi sui grandi disastri ambientali, scoprimmo che erano frutto della costruzione di insediamenti industriali che portano all' aumento di patologie tumorali: vedi ad Avellino il caso Isochimica con l' amianto». Emilia Vozzella, direttore sanitario Asl Avellino, sottolinea «la forza dell' alleanza tra Regione Campania e Basilicata che costruisce terapie vincenti ma anche di speranza per i pazienti che entrando nei Gom sono seguiti dall' inizio alla fine, dall' assistenza ospedaliera a quella domiciliare specialistica». «Ho un piccolo vantaggio dice Angelo Percopo direttore generale del Moscati non essendo medico posso dare un contributo esterno e perchè la vera sfida, concordo, è culturale». RIPRODUZIONE RISERVATA.

21 Il Mattino (ed. Circondario Sud) Argomento: Sanità Campania Pagina 45 EAV: Lettori: Ospedale, personale all' osso e un bando atteso da due anni Carenza di personale e un bando atteso da due anni che non arriva. All' ospedale San Leonardo i sindacati sul piede di guerra contro la direzione sanitaria. La prima è un' emergenza ormai cronica e riguarda gli operatori socio sanitari. «Bisognava correre ai ripari e non è stato fatto tanto che siamo arrivati a luglio - scrive la Fials - Con la messa in quiescenza dei molti lavoratori non si riesce ad assicurare nemmeno i livelli di assistenza minimi». Una carenza che d' estate si fa sentire ancora di più. «Il direttore sanitario pur rendendosi conto che la coperta è corta, emana provvedimenti tampone creando scompiglio - scrive il coordinatore Gennaro Iovino - sguarnisce il servizio di pronto soccorso di tale figura perché giustamente servono in sala operatoria». Dalla Nursing.Up, Fsi-Usae arriva invece la questione legata al bando per incarichi e funzioni: i sindacati chiedono la pubblicazione immediata del bando che sarebbe già pronto e per il quale manca solo la nomina della commissione. f.d' a. RIPRODUZIONE RISERVATA.

22 Pagina 34 Argomento: Sanità Campania EAV: Lettori: Struttura primo soccorso sospeso il trasferimento CAPUA / 2 Ornella Mincione Sospesa a ogni effetto la disposizione di due giorni fa, secondo la quale tutti gli operatori del Psaut di Capua venivano trasferiti al Pronto soccorso dell' ospedale di Santa Maria Capua Vetere. Questa la circolare inviata ieri mattina, a firma del direttore generale dell' Asl di Caserta Mario De Biasio e del direttore sanitario Arcangelo Correra. LE CARENZE Il trasferimento richiesto dai vertici dell' azienda in modo temporaneo agli operatori sanitari dello Psaut, ovvero della postazione fissa d' emergenza di Capua, era dettata dalla necessità di colmare una grave carenza di personale nel Pronto soccorso del Melorio. Ora, sulla nuova circolare diramata ieri, si legge che sono stati individuati «percorsi organizzativi alternativi». Ragion per cui la «predetta disposizione viene sospesa. Pertanto, la predetta struttura del distretto sanitario numero 22 continuerà a svolgere le proprie funzioni». La decisione di trasferire in blocco tutti gli operatori (circa una ventina tra infermieri e medici) al pronto soccorso di Santa Maria Capua Vetere aveva suscitato non poche polemiche, sia da parte dei sindacati che dal mondo politico. IL DIETROFRONT Da un lato i sindacati non condividevano la soluzione posta dalla direzione, perché in qualche modo «ingiusta» nei confronti del territorio di Capua, già penalizzato dall' accorpamento del presidio ospedaliero a quello sammaritano. Dall' altro, l' assenza dello Psaut significava impoverire ulteriormente una zona già carente di centri per la sanità pubblica, come la zona del basso Volturno. Il Saues, il sindacato autonomo dell' urgenza e dell' emergenza sanitaria, aveva guardato come necessaria la revoca di tale provvedimento: «Prendiamo atto con soddisfazione della decisione della direzione dell' Asl di revocare al disposizione. L' avevamo fortemente auspicata», scrive in una nota il presidente Paolo Ficco. «La Cisl è pienamente soddisfatta della sospensione del provvedimento di oggi - commenta il segretario provinciale della Cisl di Caserta Nicola Cristiani, con delega alla Sanità -. Vista la grande difficoltà

23 degli organici, dobbiamo condividere con la direzione generale una programmazione dei servizi di emergenza a partire dall' ospedale Melorio che si trova in grande difficoltà». RIPRODUZIONE RISERVATA.

24 Pagina 51 Argomento: Sanità Campania EAV: Lettori: Valvola del cuore sostituzione soft Emanuela Sorrentino Per la stenosi aortica, una procedura innovativa è ancora sottoutilizzata. Si tratta della Tavi, Transcatheter aortic valve implantation, tecnica operatoria diimpianto transcatetere di valvola aortica che viene effettuata attraverso i vasi della gamba dai cardiologi interventisti. Obiettivo: affrontare una delle malattie più comuni delle valvole cardiache che colpisce soprattutto gli anziani.oggi di 50mila pazienti, candidabili alla sostituzione della valvola per via transcatetere, solo settemila sono quelli che accedono con questa tecnica. Nonostante il ricorso alla Tavi che permette un completo recupero post operatorio entro due giorni - sia cresciuto negli ultimi 10 anni, meno del 20 per cento della popolazione ne usufruisce. Questi i dati emersi nell' ambito del progetto «Tavi» è vita nazionale che arriva in Campania, realizzato dalla Società italiana di cardiologia interventistica in collaborazione con la Società italiana di cardiologia e la Società italiana di chirurgia cardiaca e nasce per sensibilizzare le istituzioni, la comunità medico-scientifica e l' opinione pubblica sul tema della stenosi aortica e sulla tecnica Tavi. «Tavi è vita è un gioco di parole - spiega Giuseppe Tarantini, presidente della Società italiana di cardiologia interventistica e direttore della cardiologia interventistica all' università di Padova - perché Tavi è la sostituzione della valvola in maniera mini invasiva percutanea, senza aprire lo sterno e senza anestesia generale, e poi spostando le lettere si arriva alla parola vita a voler sottolineare la campagna di consapevolezza della popolazione sul riconoscere determinati sintomi di questa malattia che è possibile curare». L' iniziativa, che prevede anche incontri con i cittadini e consulti gratuiti,nascedai cardiologi interventisti con la collaborazione dei cardiochirurghi, dei cardiologi del territorio e dei medici di medicina generale. A riconoscere l' importanza del progetto Tavi è vita Silvestro Scotti, presidente dell' Ordine dei medici Napoli, con Vincenzo Schiavo,

25 segretario Fimmg Campania (federazione medici di famiglia). L' obiettivo è anche quello di far venire fuori il sommerso migliorando lo screening. «La prevenzione consiste sicuramente nell' essere rapidi nell' individuare il problema con una visita, quando ci si accorge di alcuni sintomi come la fatica a respirare, il dolore al petto che si manifesta facendo uno sforzo o in alcuni casi le sincopi. La cura c' è, basta solo agire senza perdere tempo», conclude Tarantini. RIPRODUZIONE RISERVATA.

26 Pagina 9 Argomento: Sanità nazionale EAV: Lettori: La sanità d' eccellenza Modello da esportare VITO SALINARO LA FESTA DI 'AVVENIRE' A MATERA Inviato a Matera Ese, oltre a moda, meccanica, cibo o arredamento, esportassimo anche buona sanità? E imparassimo a importare pazienti dall' estero? «I primi 500, provenienti dai Paesi dell' ex Urss, hanno già varcato le porte dei nostri ospedali - ha spiegato Paolo Rotelli, presidente del Gruppo ospedaliero San Donato, il maggiore della sanità privata italiana e tra i più grandi in Europa, ieri a Matera ospite della Festa di 'Avvenire' -. Solo i russi, per esempio, spendono 3 miliardi di euro ogni anno per farsi curare in altri Paesi, Germania in primis. Ma l' Italia non ha nulla da invidiare alla sanità tedesca, o francese, o inglese. Anzi, tanti nostri ospedali sono migliori dei loro. E allora perché non approfittarne?». Non solo: «Voglio che la nostra sanità - ha aggiunto - coltivi delle opportunità anche in altre aree strategiche, come il Medio Oriente, dove siamo presenti». Rotelli ha preso parte alla serata sull''eccellenza della proposta italiana nel mondo: formazione, ricerca, cura' - introdotta dal vescovo di Mel- fi-Rapolla-Venosa, Ciro Fanelli - confrontandosi con il rettore dell' Università Cattolica del Sacro Cuore, Franco Anelli. Per il quale «il sistema formativo e quello della ricerca devono essere il nucleo attorno al quale ripensare l' intero sviluppo del Paese», a patto di «difendere l' impianto delle università», di «razionalizzarlo, ammodernarlo», così da offrire «ai nostri laureati un terreno fertile, e non il deserto, altrimenti andranno via». Perché il problema dei cervelli in fuga, ha detto Anelli, «coinvolge il settore produttivo e quello accademico. Ma se quest' ultimo si conferma capace di formare ricercatori e docenti di valore, mostrando un' elevata produttività in termini di risultato di ricerca per capitale investito, una buona reputazione internazionale, e la capacità di offrire ai propri migliori talenti di esprimersi al massimo», non si può dire altrettanto per un «sistema produttivo che ha un bisogno improrogabile di essere guidato da politiche di lungo periodo». Del resto, l' Italia, ha osservato il rettore della Cattolica, continua «a impiegare molte delle sue risorse per spese correnti (pensioni, stipendi pubblici) e sempre meno per

27 investimenti: sia per quelli infrastrutturali, sia per i valori immateriali, cioè la conoscenza, la ricerca, l' innovazione». Per «tradizione», ha dichiarato Anelli, «abbiamo guardato dalla parte sbagliata, cioè pensando che la grande occupazione derivasse da una industria tutto sommato basica, cioè ad alta intensità di manodopera, che lo Stato finanziava. Ma l' innovazione nell' industria italiana la fa l' ingegnosità di imprenditori di industrie di piccole e medie dimensioni per i quali non è sempre facile tutelare e sviluppare tutte le potenzialità delle proprie intuizioni». La conclusione per Anelli è obbligata: «Se costruiremo un sistema imprenditoriale e industriale fondato sull' innovazione più che sulla concorrenza di prezzo avremo speranze, altrimenti siamo destinati a perdere». Se pensiamo, insomma, «di sopravvivere come si è fatto nei decenni scorsi con produzioni un po' più economiche, a minor contenuto tecnologico e con un vecchio sistema di regole, siamo finiti». Una impostazione condivisa da Rotelli: «Siamo un Paese che cresce pochissimo - ha affermato -, i nostri compensi non sono competitivi. Formiamo menti eccezionali che pubblicano tanto e bene ma che perdiamo. Eppure abbiamo un sistema sanitario universalistico unico che concorre a renderci uno dei popoli più 'sani' al mondo». Un sistema da «esportare». Anche perché «con i tagli e la pressione del debito, che diventa pressione sui conti della sanità, è diventato indispensabile allargare i confini. In Italia, poi, oltre ad ottime cure, possiamo offrire un valore aggiunto: la capacità di trattare i pazienti come persone e non come malati da curare». Per Rotelli «è arrivato il momento di considerare la sanità italiana non solo come una grande conquista sociale ma anche come una opportunità di business per far crescere il Paese. Solo così potremo avere le risorse per tenere i migliori talenti a casa nostra. Anzi, per importarne». RIPRODUZIONE RISERVATA Rotelli (Gruppo San Donato): tante opportunità in aree strategiche. Anelli (Cattolica): più innovazione per poter crescere La serata di ieri alla festa di "Avvenire" a Matera, dedicata a un dibattito sulle eccellenze della sanità in Italia/ Sansone.

28 Pagina 4 Argomento: Sanità nazionale EAV: Lettori: Lambert «ricondannato» a morte DANIELE ZAPPALA Le frontiere della vita La Cassazione francese ha scavalcato i giudici d' appello che avevano ordinato la ripresa dell' alimentazione Papà e mamma non si arrendono, pronti a nuovi ricorsi. La moglie insiste: adesso si deve staccare la spina Parigi Da che parte sta l' accanimento? Nel mantenere in vita il paziente tetraplegico Vincent Lambert, divenuto un simbolo del diritto alla vita dei portatori di handicap gravi? Oppure nel voler a ogni costo smettere di nutrire l' ex infermiere 42enne, in stato di minima coscienza? Interrogativi che ieri hanno ripreso a sconvolgere le coscienze, dopo la pubblicazione di un verdetto della Corte di cassazione francese che rischia di spegnere i giorni del paziente. Il più alto foro d' oltralpe ha emesso ieri una sentenza in linea con i tribunali che negli ultimi 7 anni si sono pronunciati per autorizzare l' arresto dei supporti vitali del paziente. I magistrati della Cassazione hanno annullato la sentenza del 20 maggio con cui la Corte d' appello di Parigi aveva giudicato illegittimo togliere il sondino gastrico, solo poche ore dopo l' avvio del "protocollo terminale" da parte del Policlinico universitario di Reims, dove Lambert è ricoverato. La Corte d' appello riteneva che l' ospedale violasse la libertà individuale del paziente, in particolare il suo diritto alla vita. Solo in simili casi, in Francia, un tribunale di diritto comune può intervenire in una controversia fra un cittadino e un' amministrazione pubblica, campo in genere riservato ai fori amministrativi. Gli stessi che, nel caso di Lambert, hanno finito prevalentemente per dare ragione ai legali della moglie del paziente, favorevole all' arresto della nutrizione. Per i genitori di Vincent, ardentemente schierati per il diritto alla vita, il verdetto del 20 maggio aveva riacceso le speranze, spandendo sollievo pure fra le famiglie degli oltre pazienti che in Francia si trovano in condizioni simili a quelle di Lambert. Ma dopo essersi riunita lunedì solennemente in assemblea plenaria, la Cassazione ha bocciato il ragionamento della Corte d' appello, giudicandola «incompetente». Una sentenza secca che non autorizza neppure il rinvio davanti a un nuovo tribunale. Citando il Consiglio costituzionale, la Cassazione

29 sottolinea che «solo le privazioni di libertà possono essere qualificate d' attentato alla "libertà individuale"», come recita il comunicato finale sulla sentenza, che aggiunge: «Il diritto alla vita non entra nel campo dell' articolo 66» della Costituzione, ovvero quello che autorizza i magistrati ordinari a giudicare la sorte di presunte vittime dell' amministrazione pubblica. Dunque, conclude la Cassazione, «il rifiuto dello Stato di ordinare il mantenimento delle cure vitali» non è giuridicamente una violazione della «libertà individuale». Altro richiamo: «Il codice di sanità pubblica prevede la possibilità per un policlinico universitario, sotto certe condizioni, di cessare di prodigare a un paziente delle cure vitali». I giudici hanno invece appena sfiorato la questione della moratoria domandata dal Comitato Onu sui diritti delle persone con disabilità, che chiede alla Francia di proibire temporaneamente ogni azione irreversibile sul paziente, essendo il suo caso allo studio a Ginevra presso l' organismo internazio- nale. Lo Stato, ignorando l' esortazione, «non ha preso una decisione che supera manifestamente i poteri che gli appartengono», dice la Cassazione, considerando invece di non doversi pronunciare sulla questione del carattere più o meno vincolante della richiesta Onu. La battaglia è dunque chiusa? È quanto dichiaravano ieri i legali della moglie, ritenendo l' arresto dell' alimentazione come una scelta «attuabile immediatamente». Gli avvocati dei genitori, invece, minacciano di presentare una «denuncia per omicidio», in caso di nuova esecuzione del "protocollo". Per il comitato dei sostenitori del paziente, «la Corte di cassazione ha cassato la sentenza della Corte d' appello di Parigi, ma unicamente su una questione di competenza, senza pronunciarsi sul carattere obbligatorio delle misure provvisorie prescritte dal comitato dell' Onu». Dunque, si argomenta, la moratoria resta in piedi. Un messaggio che i genitori vogliono ribadire lunedì, recandosi a Ginevra presso il Comitato Onu che vigila sul rispetto dalla Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, ratificata pure dalla Francia. Tante le reazioni, anche in Italia. Per il professor Alberto Gambino, presidente di Scienza & Vita e prorettore dell' Università Europea di Roma, dov' è ordinario di diritto privato, la Cassazione francese ha impiegato un «espediente formalistico» per bocciare la Corte d' appello, aggirando pure la questione del Comitato Onu: «Davvero non possiamo credere che un Paese fondatore dell' Europa, culla di civiltà, non tenga in alcun conto quanto gli chiede il più importante organismo sovranazionale di cui fa volontariamente parte». RIPRODUZIONE RISERVATA LO SCONTRO La lunga battaglia legale non sembra però conclusa: gli avvocati dei genitori minacciano ora di presentare una «denuncia per omicidio», in caso di esecuzione del "protocollo" Solo sfiorata la questione della moratoria chiesta dal Comitato delle Nazioni Unite sui diritti dei disabili, che invita la Francia a proibire temporaneamente ogni azione irreversibile sul paziente Viviane Lambert, 73 anni, accudisce il figlio Vincent, 42 anni, gravemente disabile dal Insieme al marito Pierre, 90 anni, la donna si batte perché all' uomo non siano sospese alimentazione e idratazione. La sua voce sarà ascoltata anche dal Comitato Onu per i disabili che ha chiesto alla Francia di non interrompere il mantenimento in vita di Vincent / Ansa.

30 Pagina 9 Argomento: Sanità nazionale EAV: Lettori: Medici, giovani in prima linea Pronto soccorso a rischio caos FULVIO FULVI Disservizi, inefficienze, pronto soccorso in tilt, piccoli ospedali che chiudono per mancanza di medici specialisti o... per insufficienza di utenti. La sanità pubblica è a rischio caos: segno di mali endemici del sistema. Che vanno a scapito del sacrosanto diritto dei cittadini ad essere curati. E con il grande caldo estivo che moltiplica le emergenze scoppia anche la polemica tra i diretti interessati. Mandare i "dottorini" in trincea oppure no? L' Anaao Assomed, il principale sindacato dei camici bianchi in Italia dice basta ai neolaureati nei pronto soccorso e diffida Asl e Regioni a ricorrere al loro apporto per affrontare le urgenze nei reparti operativi: «Niente più contratti a chiamata o appalti a cooperative di medici per coprire i turni». «Un giovane appena laureato senza e- sperienza che presta la propria opera nel pronto soccoro mette a repentaglio la vita dei pazienti e riduce la sicurezza delle cure» sostiene Adriano Benazzato, segretario regionale del Veneto. È partita da qui, infatti, tre anni fa, la "prassi" dei camici bianchi liberi professionali che ora si è diffusa a macchia d' olio nel Nord e nel Sud del Paese. Lazio, Piemonte, Emilia Romagna sono tra le regioni che, per far fronte alle carenze degli organici, fanno ricorso ad "esterni". «Ma è una pratica incostituzionale, che viola la legge la quale obbliga a espletare concorsi per l' impiego nel pubblico» sottolinea Benazzato. Non la pensa così Giuseppe Monaco, segretario Cisl Medici della Lombardia che anzi sostiene la necessità di inserire i neolaureati in medicina, ancorché specializzandi, all' interno del sistema delle emergenze. «Mancano i medici, e questo è un dato di fatto - dice -, ma per essere assunti in un ospedale bisogna essere specializzati: siamo l' unico al Paese al mondo in cui questo succede». Che fare, allora? «Trovare forme legali che consentano la presenza dei dottorini nei reparti di emergenza: si tratta di medici che hanno compiuto un corso di studi di sei anni e a numero chiuso, il che significa che devono essere preparati: d' altra parte sono gli infermieri, pur bravissimi, a fare il triange. E inoltre c' è sempre la possibilità di interpellare, nei casi più complicati, gli specialisti dei vari reparti del nosocomio». Ma nel frattempo? «Dare la possibilità

31 agli specialisti che lavorano nei pronto soccorso dei grandi ospedali - propone Monaco - di andare, dopo aver fatto le 38 ore settimanali previste dal contratto, nei reparti delle strutture di periferia: deve essere una scelta volontaria e pagata, una sorta di "intra moenia" libera professionale. A Bologna, per esempio, si fa». Intanto la Cisl Lombardia ha chiesto alla Regione di retribuire con 80 euro l' ora i turni aggiuntivi dei medici di pronto soccorso, destinando risorse dedicate per affrontare l' emergenza dei tre mesi estivi. «Attualmente i turni aggiuntivi sono pagati tra i 7 e i 20 euro l' ora e nessuno vuole farli - afferma Monaco -, un accordo per incentivare i medici dei pronto soccorso è stato raggiunto a Bologna, perché non fare altrettanto in Lombardia e nelle altre regioni?». Oltre all' incentivo orario, la proposta della Cisl prevede un'"una tantum" di euro annui per tutto il personale medico di pronto soccorso. RIPRODUZIONE RISERVATA IL CASO Il principale sindacato dei medici Anaao diffida Asl e Regioni a utilizzare "camici bianchi" non specializzati con contratti a chiamata diretta o attraverso cooperative per coprire i turni mancanti nei reparti di emergenza Monaco (Cisl Medici Lombardia): «Per far fronte alla carenza di personale sanitario, serve introdurre nuove forme di libera professione»

32 Pagina 9 Argomento: Sanità nazionale EAV: Lettori: Quest' estate è vietato anunalarsi Antonio Sbraga Dica I pazienti del Lazio trascorrono un «tempo di permanenza media di 3 ore e 3 minuti» nei 50 Pronto Soccorso del Lazio. Dove nel 2018 un milione e 922 mila accessi hanno fatto registrare un «tempo di attesa media di 36 minuti», con una percentuale di abbandono dei pazienti dopo il triage del 7,93%. I soccorsi sono sempre meno pronti e ora, «con le ferie estive, i reparti perderanno un quarto del personale fino a settembre- avverte il segretario regionale della Uil, Sandro BernardiniAbbiamo chiesto alla Regione un incontro urgente: se non elaborano subito un piano straordinario sarà vera emergenza». Anche perché la riduzione estiva del 25% degli organici va ad incidere su una sanità laziale già afflitta da ben 3 primati negativi nazionali: è la Regione ordinaria con meno strutture d' emergenza -urgenza rapporto alla popolazione (la "media nazionale dei Pronto soccorso è pari a uno ogni abitanti quantifica il Rapporto Ospedali Salute - il Lazio ne ha uno ogni residenti»). Ha poi la maglia nera per il minor numero di personale sanitario: solo 7,1 ogni mille abitanti (contro i 17 della Valle d' Aosta). Ed è anche la Regione che, negli ultimi 8 anni, ha perduto più medici: ii 25,5% dei camici bianchi (pari a 2732 in meno: da agli attuali 7961). Ma tutta «la dotazione di personale sanitario pubblico nel Lazio è pari a 74,8 addetti ogni abitanti, una dotazione inferiore del 32% rispetto alla media nazionale (109,9 addetti)», secondo il report della Banca d' Italia annunciato dal presidente della commissione Sanità, Giuseppe Simeone (FI). Nel Lazio la specializzazio ne più carente è proprio quella in medicina d' emergenza urgenza: si calcola che ne serviranno 544 entro il 2025, l' anno nel quale si avvertirà il fabbisogno più alto d' Italia: «mancheranno più di 15 mila medici nel Lazio», quantifica Foad Pronto soccorso tempo di attesa medio Oftalmico 1h e 07min 1h e 06min 1h e 04min Casilino Tivoli Aodi dell' Ordine di Roma. PRONTO SOCCORSO IN BARELLA Nel 2018, secondo i dati del Dipartimento d' Epidemiologia, 1'1.98% dei

33 pazienti è dovuto rimanere nei Ps oltre le 48 ore, 1'8,38% è rimasto fraie 12 e le 48 ore e 1'89,64% è andato via entro le 12 ore. L' Umberto I è il Ps con più accessi ( ). Le attese medie più lunghe all' Oftalmico (un' ora e 7 minut), Tivoli e Casilino. Mentre il tempo medio più lungo di permanenza stato registrato al Gemelli (5 ore e 21 minuti), seguito da Latina e Tor Vergata. Al San Camillo si arriva fino al «45% dei pazienti allocati nel Pronto soccorso nella speranza di ricevere un posto letto», denuncia il sindacato infermieristico Nursind. Il Lazio è, infatti, al 7 posto della classifica italiana dei "senza letto": secondo il Ministero della Salute è al di sotto dello standard nazionale dei 3 posti per acuti Numero accessi 2018 % abbandono ogni mille residenti. Sono rimasti solo 17 mila e 220 letti (2,92). Stanno messi peggio solo Calabria (2,40), Piemonte, Puglia e Campania (2,80), Basilicata (2,84) e Sicilia (2,85) MEDICI A GETTONE L' As1 Roma 5 per fronteg zioni per il periodo estivo, in via eccezionale per la durata di 90 giorni, al fine di non interrompere il pubblico servizio», sono stati ridotti i gettoni a 644 mila euro fino a settembre per cercare di coprire i tumi. Anche a Ostia «il Grassi manca di servizi essenziali in un periodo estivo che vede triplicare gli abitanti», denuncia la consigliera regionale Laura Corrotti (Lega), mentre Antonello Aurigemma (FI) richiede «un' audizione in commissione sanità». 4h e 7min 4h e 4min h e 45min h e 37min giare la «grave carenza di personale» ha dovuto far ricorso ad una «procedura negoziata per l' affidamento del servizio di somministrazione di lavoro temporaneo per medici di Pronto soccorso occorrenti agli ospedali di Tivoli, Palestrina e Colleferro: 3444 ore totali per un periodo di tempo di 5 mesi con un importo a base di gara di 155 mila euro». L' azienda pere), dopo aver deliberato più di 3 milioni di euro in 2 anni per i gettoni da 60 euro l' ora pagati ai medici in regime libero -professionale, ora è costretta a revocare ben 8 delibere. Perché «la spesa sostenuta nei primi 5 mesi dell' anno, e proiettata per i rimanenti 7 mesi, determinerebbe costi maggiori di gran lunga alla spesa sostenuta nell' anno 2018». Ma, «stante il perdurare di gravi carenze di personale» e «per garantire la regolarità delle presta "TAGLI" CHIRURGICI Entro la fine dell' anno «nel Lazio un chirurgo su 5 potrebbe lasciare gli ospedali. Perché sono all' incirca 500 quelli attualmente in organico e almeno 100 hanno maturato i requisiti richiesti dalla riforma per chiedere di andare in pensione», avverte il professor Pierluigi Marini, presidente dell' Associazione chirurghi ospedalieri italiani. E i piani -ferie rischiano d' anticipare le decimazioni nei reparti chirurgici, dove solitamente sono proprio gli interventi programmabili i primi ad essere rimandati, finendo per allungare le liste d' attesa operatorie.

34 Pagina 38 Argomento: Sanità nazionale EAV: Lettori: Servono 42 mila sanitari MICHELE DAMIANI Accordo stato-regioni sui fabbisogni del Ssn. Zero posti per gli psicologi Le stime per formazione di base e magistrale Il Sistema sanitario nazionale ha bisogno di più di 42 mila studenti che intraprendano l' anno prossimo un percorso accademico relativo ad una professione sanitaria. Si tratta di oltre 13 mila tra medici, veterinari e odontoiatri, 16 mila tra infermieri e ostetrici e 12 mila nelle aree di riabilitazione tecnico diagnostica, tecnico assistenziale, prevenzione, oltre che farmacisti, biologi, chimici e fisici. È quanto prevede l' accordo raggiunto dalla Conferenza stato-regioni sul fabbisogno per l' anno accademico per le diverse professioni sanitarie. «Per arrivare all' accordo», si legge nella nota diffusa dalla Conferenza, «si è partiti dalle richieste di fabbisogno fornite dalle regioni e dalle Federazioni nazionali di ordini, collegi e associazioni, a cui ha fatto seguito una fase di consultazione con tutti gli stakeholders nel corso di diversi incontri tecnici». Il fabbisogno del prossimo anno supera di circa unità quello previsto per il (38.787). Tra le professioni sanitarie che non hanno accesso a corsi di laurea programmati a livello nazionale, l' analisi fatta dalla Conferenza stato-regioni stima un fabbisogno di 448 farmacisti, di 651 biologi, di 305 chimici e di 93 fisici. In merito agli psicologi, la valutazione fatta dalla Conferenza parla di un fabbisogno pari a zero, visto l' alto numero di professionisti che operano nel comparto (problema già avanzato dal Consiglio nazionale degli psicologi). Prima dell' accordo raggiunto dalla Conferenza, il ministro dell' istruzione Marco Bussetti aveva annunciato la firma dei decreti con cui viene stabilito il numero di posti che saranno banditi per i test d' ingresso ai corsi di laurea per l' anno accademico Il decreto ora dovrà passare dalla firma del ministro della salute Giulia Grillo. Per medicina e chirurgia ci saranno posti rispetto ai dell' anno scorso. Odontoiatria ne avrà (contro 1.096). Numeri leggermente più bassi rispetto ai fabbisogni identificati dalla Conferenza ma in aumento rispetto a quanto stabilito per lo scorso anno accademico. Nonostante la

Fondazione Giovanni Paolo II. Convegno scientifico nazionale sulla Patologia valvolare aortica

Fondazione Giovanni Paolo II. Convegno scientifico nazionale sulla Patologia valvolare aortica Fondazione Giovanni Paolo II. Convegno scientifico nazionale sulla Patologia valvolare aortica emanuelebracone@termolionline.it 9 giugno, 2016 Campobasso. Patologia valvolare aortica: Heart Team nella

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Dichiarazione presidente Carpino su possibile shock da mezzo di contrasto

RASSEGNA STAMPA. Dichiarazione presidente Carpino su possibile shock da mezzo di contrasto RASSEGNA STAMPA Dichiarazione presidente Carpino su possibile shock da mezzo di contrasto Roma, 14 novembre 2007 AGENZIE 15/11/2007 11:36 SANITÀ SANITA': ESPERTI, RARO MA POSSIBILE SHOCK DA MEZZO CONTRASTO

Dettagli

REGIONE TOSCANA AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE TOSCANA CENTRO Sede Legale Piazza Santa Maria Nuova n Firenze DELIBERA DEL DIRETTORE GENERALE

REGIONE TOSCANA AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE TOSCANA CENTRO Sede Legale Piazza Santa Maria Nuova n Firenze DELIBERA DEL DIRETTORE GENERALE REGIONE TOSCANA AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE TOSCANA CENTRO Sede Legale Piazza Santa Maria Nuova n. 1 50122 Firenze DELIBERA DEL DIRETTORE GENERALE Numero della delibera Data della delibera Oggetto Contenuto

Dettagli

Rassegna Stampa del 24/01/15 - SANITA' NAPOLI

Rassegna Stampa del 24/01/15 - SANITA' NAPOLI Rassegna Stampa del 24/01/15 - SANITA' NAPOLI 24/01/15 Corriere del Mezzogiorno MEDICI A ERCOLANO INCONTRO SINDACALE 24/01/15 Corriere del Mezzogiorno TIROIDE ALTERATA IN SEI BAMBINI SU DIECI 24/01/15

Dettagli

Rassegna Stampa del 02/02/17 - SANITANAPOLI

Rassegna Stampa del 02/02/17 - SANITANAPOLI Rassegna Stampa del 02/02/17 - SANITANAPOLI 02/02/17 Corriere del Mezzogiorno INIZIA LA SFIDA TRA SINDACO E GOVERNATORE di MARCO DE MARCO 02/02/17 Corriere del Mezzogiorno IO MAMMA DI GABRIELE INDEBITATA

Dettagli

Lunedì 29 SETTEMBRE 2013 Nicola Surico è il nuovo presidente dei chirurghi italiani: "Al primo posto il contenzioso medico legale"

Lunedì 29 SETTEMBRE 2013 Nicola Surico è il nuovo presidente dei chirurghi italiani: Al primo posto il contenzioso medico legale Nicola Surico è il nuovo pre... http://www.quotidianosanita.it/stampa_articolo.php?articolo_id=17192 Page 1 of 1 30/09/2013 quotidianosanità.it Lunedì

Dettagli

U.C.C.P. San Giorgio del Sannio: presentazione primi dati di attività

U.C.C.P. San Giorgio del Sannio: presentazione primi dati di attività Emergenza cronicità in Campania: nuovi modelli organizzativi AFT e UCCP U.C.C.P. San Giorgio del Sannio: presentazione primi dati di attività Dott. Alessandro Cataffo Resp.le UOC Assistenza Sanitaria Distretto

Dettagli

RASSEGNA STAMPA

RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA 30-10-2016 1. CORRIERE DELLA SERA I «miti» sui tumori (e perché nascono) - La cura «tenuta nascosta» e altre leggende sul cancro 2. CORRIERE DELLA SERA Iniziative in tutto il Paese per

Dettagli

Un modello di alleanza sul territorio fra il Centro HUB, Farmacisti e MMG

Un modello di alleanza sul territorio fra il Centro HUB, Farmacisti e MMG Un modello di alleanza sul territorio fra il Centro HUB, Farmacisti e MMG Alfonso Papa Direttore Centro HUB di Terapia del Dolore AORN Dei Colli - Ospedale Monaldi Napoli I Centri HUB per la terapia del

Dettagli

LA RICERCA TI CERCA. Come diventare ricercatore. E perché.

LA RICERCA TI CERCA. Come diventare ricercatore. E perché. Come diventare ricercatore. E perché. INDICE CHE COS È LA RICERCA FARMACEUTICA? CHE COS È LA RICERCA FARMACEUTICA? Una lunga storia, in breve COME SI ENTRA NEL MONDO DELLA RICERCA? Un lavoro che guarda

Dettagli

CENTRI DI ASSISTENZA PRIMARIA, PARTE DA ARONA IL PERCORSO DI SPERIMENTAZIONE

CENTRI DI ASSISTENZA PRIMARIA, PARTE DA ARONA IL PERCORSO DI SPERIMENTAZIONE COMUNICATO STAMPA Arona, 20 settembre 2012 CENTRI DI ASSISTENZA PRIMARIA, PARTE DA ARONA IL PERCORSO DI SPERIMENTAZIONE Parte da Arona il percorso di sperimentazione dei Centri di Assistenza Primaria (CAP)

Dettagli

Rassegna Stampa del 15/02/17 - SANITANAPOLI

Rassegna Stampa del 15/02/17 - SANITANAPOLI Rassegna Stampa del 15/02/17 - SANITANAPOLI 15/02/17 Avvenire PIU' SPAZIO AL DIALOGO TRA MEDICO E PAZIENTE 15/02/17 Corriere del Mezzogiorno L INCHIESTA CESARO ARRIVA AI COLLI AMINEI 15/02/17 Corriere

Dettagli

Quotidiano.

Quotidiano. Quotidiano 097156 www.ecostampa.it Quotidiano 097156 www.ecostampa.it Quotidiano 097156 www.ecostampa.it Quotidiano 097156 www.ecostampa.it Quotidiano 097156 www.ecostampa.it Corriere della Sera http://www.corriere.it/salute/neuroscienze/13_dicembre_09/diagnosi-sempre-piu-prec...

Dettagli

Vincent Lambert, tutte le tappe della vicenda

Vincent Lambert, tutte le tappe della vicenda LA CRONISTORIA Vincent Lambert, tutte le tappe della vicenda VITA E BIOETICA 20-05-2019 Luisella Scrosati GLI INIZI 29 settembre 2008 - Vincent Lambert, 32 anni, infermiere psichiatrico, è vittima di un

Dettagli

Inaugurazione. della Casa della Salute di San Secondo.

Inaugurazione. della Casa della Salute di San Secondo. Inaugurazione Inaugurazione della Casa della Salute di San Secondo. Cerimonia di ringraziamento agli Amici del Cuore per la doppia donazione. Lunedì 29 ottobre 2012 ore 11.00 Piazza Martiri della Libertà,

Dettagli

21 marzo oggi, le. (stakeholders) mento di. di tutte

21 marzo oggi, le. (stakeholders) mento di. di tutte Medicina di genere Convegno Coord. Donne Lombardia 21 marzo 2018 Il Convegno di oggi, le iniziativee formative dei giorni g scorsi e quelle programmate nei prossimi mesi, evidenziano il rinnovato impegno

Dettagli

Insieme per fare del bene

Insieme per fare del bene Insieme per fare del bene Dal 1999 eccellenza del volontariato bergamasco Chi siamo A.O.B. onlus è un Associazione costituita da VOLONTARI quotidianamente impegnati per migliorare la qualità della vita

Dettagli

Il progetto di modernizzazione NOA dell Area Vasta Emilia Centro

Il progetto di modernizzazione NOA dell Area Vasta Emilia Centro Il progetto di modernizzazione NOA dell Area Vasta Emilia Centro Una nuova organizzazione ambulatoriale per la gestione delle patologie croniche: gli strumenti del disease management e del governo clinico

Dettagli

Rassegna Stampa. Comunicato stampa. Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata TUMORI: OGNI GIORNO COLPITI 500 ITALIANI CON PIÙ DI 70 ANNI

Rassegna Stampa. Comunicato stampa. Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata TUMORI: OGNI GIORNO COLPITI 500 ITALIANI CON PIÙ DI 70 ANNI Rassegna Stampa Comunicato stampa TUMORI: OGNI GIORNO COLPITI 500 ITALIANI CON PIÙ DI 70 ANNI A BERGAMO LA TAPPA DELLA CAMPAGNA LA LOTTA AL CANCRO NON HA ETÀ Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata

Dettagli

mercoledì 22 gennaio 2014

mercoledì 22 gennaio 2014 Ufficio Stampa CISL Bergamo Rassegna Stampa mercoledì 22 gennaio 2014 mercoledì 22 gennaio 2014 LEGGE FORNERO A Bergamo 2.000 controversie nel 2013 La Cisl: "Prova della grave crisi che ha colpito

Dettagli

Il welfare è di casa Incontri di presentazione e ascolto sul decreto Case della Salute e proposta di legge regionale sui servizi sociali

Il welfare è di casa Incontri di presentazione e ascolto sul decreto Case della Salute e proposta di legge regionale sui servizi sociali Il welfare è di casa Incontri di presentazione e ascolto sul decreto Case della Salute e proposta di legge regionale sui servizi sociali CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO Teresa Petrangolini 23 giugno 2014

Dettagli

LA FARMACIA: PRESIDIO ASSISTENZIALE DEL MALATO CRONICO

LA FARMACIA: PRESIDIO ASSISTENZIALE DEL MALATO CRONICO LA FARMACIA: PRESIDIO ASSISTENZIALE DEL MALATO CRONICO Annarosa Racca Presidente Federfarma Lombardia Milano, 29 novembre 2017 MODELLO LOMBARDO: LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE REGIONE LOMBARDIA DA IL

Dettagli

DELIBERA N 1051 DEL 24/7/2006 LINEE DI PROGRAMMAZIONE E FINANZIAMENTO DEL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE PER L'ANNO 2006

DELIBERA N 1051 DEL 24/7/2006 LINEE DI PROGRAMMAZIONE E FINANZIAMENTO DEL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE PER L'ANNO 2006 DELIBERA N 1051 DEL 24/7/2006 LINEE DI PROGRAMMAZIONE E FINANZIAMENTO DEL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE PER L'ANNO 2006 Assessorato Politiche per la Salute Allegato B LINEE DI PROGRAMMAZIONE E OBIETTIVI

Dettagli

L ACCESSO AI SERVIZI SANITARI: SCENARI DI EVOLUZIONE. Lorenzo Sornaga Responsabile Sanità LAZIOcrea S.p.a.

L ACCESSO AI SERVIZI SANITARI: SCENARI DI EVOLUZIONE. Lorenzo Sornaga Responsabile Sanità LAZIOcrea S.p.a. L ACCESSO AI SERVIZI SANITARI: SCENARI DI EVOLUZIONE Lorenzo Sornaga Responsabile Sanità LAZIOcrea S.p.a. Un CUP regionale, il ReCUP 18 aziende 760 sportelli 250.000 h di back office oltre 12.000.000 prenotazioni

Dettagli

La nostra regione attualmente assicura i LEA attraverso:

La nostra regione attualmente assicura i LEA attraverso: I Livelli essenziali di assistenza (LEA), vale a dire le prestazioni e i servizi che il Servizio sanitario nazionale è tenuto a fornire a tutti i cittadini, gratuitamente o dietro pagamento di una quota

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO N. 521 DEL 14/06/2016

DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO N. 521 DEL 14/06/2016 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 2 OLBIA DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO N. 521 DEL 14/06/2016 OGGETTO: Attivazione Modulo Logistico Dipartimentale - Area Medica

Dettagli

QUALE FUTURO PER I DIRITTI DEI CITTADINI DELLA NUOVA SANITA DOMANDE & RISPOSTE

QUALE FUTURO PER I DIRITTI DEI CITTADINI DELLA NUOVA SANITA DOMANDE & RISPOSTE QUALE FUTURO PER I DIRITTI DEI CITTADINI DELLA NUOVA SANITA DOMANDE & RISPOSTE L organizzazione territoriale dei servizi per le cronicità ed i Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali Ugo Viora Presidente

Dettagli

UNITÁ OPERATIVA ANESTESIA E TERAPIA INTENSIVA AREA NORD - TERAPIA INTENSIVA BENTIVOGLIO DIPARTIMENTO SERVIZI

UNITÁ OPERATIVA ANESTESIA E TERAPIA INTENSIVA AREA NORD - TERAPIA INTENSIVA BENTIVOGLIO DIPARTIMENTO SERVIZI UNITÁ OPERATIVA ANESTESIA E TERAPIA INTENSIVA AREA NORD - TERAPIA INTENSIVA BENTIVOGLIO DIPARTIMENTO SERVIZI 1/9 Attività L'unità operativa di Anestesia e Terapia Intensiva Area Nord eroga le proprie prestazioni

Dettagli

Rassegna Stampa del 17/06/15 - SANITA' NAPOLI

Rassegna Stampa del 17/06/15 - SANITA' NAPOLI Rassegna Stampa del 17/06/15 - SANITA' NAPOLI 17/06/15 Corriere del Mezzogiorno L ORDINE DEI MEDICI AL CARDARELLI NON STRUMENTALIZZATE LE AGGRESSIONI 17/06/15 Corriere del Mezzogiorno SINDACO CONDANNATO

Dettagli

Tumori: ovaio; da oggi alleanza oncologi-ginecologi Tumori: ovaio; da oggi alleanza oncologi-ginecologi 80% arriva tardi a diagnosi; documento per

Tumori: ovaio; da oggi alleanza oncologi-ginecologi Tumori: ovaio; da oggi alleanza oncologi-ginecologi 80% arriva tardi a diagnosi; documento per Tumori: ovaio; da oggi alleanza oncologi-ginecologi Tumori: ovaio; da oggi alleanza oncologi-ginecologi 80% arriva tardi a diagnosi; documento per migliore assistenza (ANSA) - MILANO, 4 FEB - Favorire

Dettagli

In d i c e. La tutela della salute nella legislazione internazionale, comunitaria e costituzionale

In d i c e. La tutela della salute nella legislazione internazionale, comunitaria e costituzionale In d i c e Prefazione... XV Parte I SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Capitolo I La tutela della salute nella legislazione internazionale, comunitaria e costituzionale 1. Principi di legislazione internazionale...3

Dettagli

ASSISTENZA SANITARIA PER CITTADINI EXTRACOMUNITARI. Articolo 32 della Costituzione italiana

ASSISTENZA SANITARIA PER CITTADINI EXTRACOMUNITARI. Articolo 32 della Costituzione italiana Progetto cofinanziato da UNIONE EUROPEA MINISTERO DELL'INTERNO Fondo Europeo Per l integrazione Di Cittadini Di Paesi Terzi UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI L ORIENTALE CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI SERVIZI

Dettagli

Ostetricia e Ginecologia a Cagliari, arriva il maxi premio europeo... 2

Ostetricia e Ginecologia a Cagliari, arriva il maxi premio europeo... 2 Sommario Ostetricia e Ginecologia a Cagliari, arriva il maxi premio europeo... 2 Cagliari, premiata a Palazzo Chigi la Clinica di Ostetricia e Ginecologia... 3 L Aou di Cagliari un eccellenza nazionale:

Dettagli

Razionale. Casa della Salute. Sostenibilità SSR Appropriatezza organizzativa Equità d accesso alle cure. Potenziamento assistenza territoriale

Razionale. Casa della Salute. Sostenibilità SSR Appropriatezza organizzativa Equità d accesso alle cure. Potenziamento assistenza territoriale Casa della Salute Razionale Sostenibilità SSR Appropriatezza organizzativa Equità d accesso alle cure Potenziamento assistenza territoriale «intesa come l insieme delle attività e prestazioni sanitarie

Dettagli

Scritto da Administrator Lunedì 30 Settembre :43 - Ultimo aggiornamento Martedì 08 Ottobre :10

Scritto da Administrator Lunedì 30 Settembre :43 - Ultimo aggiornamento Martedì 08 Ottobre :10 Mercoledì 11 settembre il dr Amedeo Giorgetti, è stato ricevuto, dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin,, insieme alla Dottoressa Angela Ferracci, Presidente del Comitato Italiano per i diritti delle

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. di MERCOLEDÌ 18 LUGLIO 2012

RASSEGNA STAMPA. di MERCOLEDÌ 18 LUGLIO 2012 RASSEGNA STAMPA di MERCOLEDÌ 18 LUGLIO 2012 N. 2077 - martedì 17 luglio 2012 Sanità: Balduzzi su nuovi Lea e Ticket con franchigia (regioni.it) Il ministro della Sanità, Renato Balduzzi, annuncia che arriverà

Dettagli

A TEMA: Legislazione 1 Quiz estratti dalla banca dati del sito e

A TEMA: Legislazione 1 Quiz estratti dalla banca dati del sito  e QUIZ A TEMA: Legislazione 1 Quiz estratti dalla banca dati del sito www.infermiereonline.altervista.org e La banca dati contiene oltre 10000 quiz dei concorsi svolti sino ad ora in tutta Italia. 1. A GUIDA

Dettagli

20-05-2017 http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?approfondimento_id=9477 20 MAG - Anche quest anno, in occasione la XII Giornata del malato oncologico organizzata dalla Favo (Federazione

Dettagli

Dr. Giammarco SURICO Coordinatore Operativo U.Coo.R. - Rete Oncologica Pugliese

Dr. Giammarco SURICO Coordinatore Operativo U.Coo.R. - Rete Oncologica Pugliese Dr. Giammarco SURICO Coordinatore Operativo U.Coo.R. - Rete Oncologica Pugliese Problematiche latenti Garantire i livelli essenziali di assistenza in campo oncologico Per attuare i LIVELLI ESSENZIALI DI

Dettagli

Assistenza sanitaria. Piccola guida per cittadini extracomunitari e comunitari immigrati nel territorio della provincia di Napoli

Assistenza sanitaria. Piccola guida per cittadini extracomunitari e comunitari immigrati nel territorio della provincia di Napoli ASSISTENZA SANITARIA PER CITTADINI EXTRACOMUNITARI Articolo 32 della Costituzione italiana Assistenza sanitaria Piccola guida per cittadini extracomunitari e comunitari immigrati nel territorio della provincia

Dettagli

STILI DI VITA, MONITORAGGIO, PREVENZIONE QUOTIDIANA

STILI DI VITA, MONITORAGGIO, PREVENZIONE QUOTIDIANA STILI DI VITA, MONITORAGGIO, PREVENZIONE QUOTIDIANA www.healthkit.it GE2996-Presentazione Healthkit - Convegno IRCCS S. Raffaele 09.06.2015 1 La sanità non è più quella di una volta Stili di Vita, Monitoraggio,

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 10 Maggio Tempo pazzo, assalto all ospedale: mancano i letti e l attesa si allunga

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 10 Maggio Tempo pazzo, assalto all ospedale: mancano i letti e l attesa si allunga Pagina 1 di 5 rassegna stampa 10 Maggio 2017 IL CITTADINO Idee originali per i regali alle mamme Tempo pazzo, assalto all ospedale: mancano i letti e l attesa si allunga Lettere & opinioni Professionalità

Dettagli

La rassegna stampa di FederLab Italia

La rassegna stampa di FederLab Italia - a cura dell Ufficio Stampa di FederLab Italia Sanita': Montaldo, ipotesi ticket pronto soccorso Per codici verde se governo non prevede ticket su diagnostici 28 aprile, 12:27 (ANSA) - GENOVA,

Dettagli

Dati e numeri. DIES ACADEMICUS SEDE DI ROMA Alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri. Mercoledì 15 novembre 2017

Dati e numeri. DIES ACADEMICUS SEDE DI ROMA Alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri. Mercoledì 15 novembre 2017 Mercoledì 15 novembre 2017 Roma, Largo Francesco Vito 1 DIES ACADEMICUS SEDE DI ROMA Alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri Dati e numeri La storia La Sede di Roma dell Università Cattolica

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 11 Dicembre 2015

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 11 Dicembre 2015 Pagina 1 di 5 rassegna stampa 11 Dicembre 2015 IL CITTADINO Lodi Entro natale annunciati i nuovi vertici della sanità Vietato entrare in ospedale con il burqa, Rossi plaude alla decisione di Maroni Codogno

Dettagli

Governare il cambiamento

Governare il cambiamento Al servizio di gente unica Asiago, 21 settembre 2018 Governare il cambiamento Dott. Giuseppe Tonutti Area servizi sanitari ospedalieri 3 questioni Percorsi di cura Ridefinizione delle competenze Frammentazione

Dettagli

LE FARMACIE Una rete capillare al servizio delle Comunità

LE FARMACIE Una rete capillare al servizio delle Comunità Cure Primarie Salute in rete sul territorio LE FARMACIE Una rete capillare al servizio delle Comunità FEDERFARMA FRIULI VENEZIA GIULIA 5 distretti 228 medici convenzionati 80 farmacie + 4 dispensari Rete

Dettagli

Integrazione ospedale territorio: l esperienza di una Azienda Ospedaliero Universitaria e una Azienda Sanitaria Locale Romana.

Integrazione ospedale territorio: l esperienza di una Azienda Ospedaliero Universitaria e una Azienda Sanitaria Locale Romana. Integrazione ospedale territorio: l esperienza di una Azienda Ospedaliero Universitaria e una Azienda Sanitaria Locale Romana Assunta De Luca IL CONTESTO L aumento dell aspettativa di vita nei paesi industrializzati

Dettagli

STATUTO DELL AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA MEYER INDICE SEZIONE

STATUTO DELL AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA MEYER INDICE SEZIONE STATUTO DELL AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA MEYER INDICE SEZIONE Titolo 2 - ORGANI ISTITUZIONALI E ALTRI ORGANISMI Capo 1 - ORGANI ISTITUZIONALI Art. 11 - Art. 12 - Art. 13 - Art. 14 - Direttore Generale

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 10/11/12 Settembre 2016

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 10/11/12 Settembre 2016 Pagina 1 di 6 rassegna stampa 10/11/12 Settembre 2016 IL CITTADINO In trenta dell ex Asl rischiano il trasloco (10/09/2016) Niente rimborsi per gli infermieri, scatta la polemica (10/09/2016) IL GIORNO

Dettagli

ATTIVITÁ DI ANESTESIA IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA

ATTIVITÁ DI ANESTESIA IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA ATTIVITÁ DI ANESTESIA IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA Dipartimento Servizi 1/9 Attività Le unità operative Anestesia e Terapia Intensiva forniscono il supporto specialistico anestesiologico alle Chirurgie

Dettagli

Azienda USL di Rieti Corso di alta formazione

Azienda USL di Rieti Corso di alta formazione Azienda USL di Rieti Corso di alta formazione L ASSETTO ISTITUZIONALE DELL AZIENDA USL Dr.ssa Maria Rotili ORGANIZZAZIONE DELLE USL Le regioni, attraverso le unità sanitarie locali, assicurano i livelli

Dettagli

Quotidiano.

Quotidiano. Quotidiano 097156 www.ecostampa.it Carenze farmaci, disposizioni Cdm a garanzia disponibilità 21/01/2014 Il ministero della Salute ha «già provveduto a far approvare dal Consiglio dei ministri specifiche

Dettagli

Nuova area di day surgery, endoscopia, chirurgia ambulatoriale e poliambulatori. Ospedale Sant Anna Castelnovo ne Monti

Nuova area di day surgery, endoscopia, chirurgia ambulatoriale e poliambulatori. Ospedale Sant Anna Castelnovo ne Monti Nuova area di day surgery, endoscopia, chirurgia ambulatoriale e poliambulatori. Ospedale Sant Anna Castelnovo ne Monti 1 Nuova area di day surgery, endoscopia, chirurgia ambulatoriale I lavori di ristrutturazione

Dettagli

La mobilità sanitaria passiva in Campania. La Rete Pediatrica

La mobilità sanitaria passiva in Campania. La Rete Pediatrica La mobilità sanitaria passiva in Campania La Rete Pediatrica Lunedì 16 ottobre 2017 Pasquale Ardimento - Alessio Calandrelli - Luigi Mandia - Francesco Messina SPUNTI DI RIFLESSIONE Il fenomeno della mobilità

Dettagli

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 11 Febbraio 2016 IL CITTADINO Lodi Bosio salva i quattro ospedali lodigiani

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 11 Febbraio 2016 IL CITTADINO Lodi Bosio salva i quattro ospedali lodigiani Pagina 1 di 5 rassegna stampa 11 Febbraio 2016 IL CITTADINO Lodi Bosio salva i quattro ospedali lodigiani Codogno Sant Angelo Lodigiano Casalpusterlengo Medicina sportiva, affondo 5 Stelle: «Quando sarà

Dettagli

Le aspettative e le opinioni degli italiani per

Le aspettative e le opinioni degli italiani per Le aspettative e le opinioni degli italiani per la sanità L indagine sulla popolazione generale Ketty Vaccaro Responsabile welfare Fondazione Censis Roma 14 dicembre 2010 L impianto della ricerca Lo studio

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 10 Febbraio 2017

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 10 Febbraio 2017 Pagina 1 di 5 rassegna stampa 10 Febbraio 2017 IL CITTADINO Non aveva riconosciuto un tumore : a processo l ex primario di radiologia La nuova farmacia nell ospedale pronta ad aprire dopo l ispezione Lettere

Dettagli

4 giugno 2005 ASLMI3 Monza

4 giugno 2005 ASLMI3 Monza Pop 1.032.558 (11% della Lombardia) Aziende Ospedaliere: 7 Ambulatori territoriali: 66 Posti letto n. 3849 (9% della Lombardia) Tasso di ospedalizzazione 145/1000 MMG n.758 PLS n. 132 MISSION ASL INDIRIZZI

Dettagli

ROMAGNOLI, GUIDOLIN, NOCERINO, CAMPAGNA, GAUDIANO, ROMANO, PIARULLI, TRENTACOSTE, ANGRISANI, RUSSO, VANIN, LUCIDI, DONNO, PIRRO, FEDE, LANNUTTI

ROMAGNOLI, GUIDOLIN, NOCERINO, CAMPAGNA, GAUDIANO, ROMANO, PIARULLI, TRENTACOSTE, ANGRISANI, RUSSO, VANIN, LUCIDI, DONNO, PIRRO, FEDE, LANNUTTI Senato della Repubblica LEGISLATURA N. 346 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori MARINELLO, TAVERNA, SILERI, CASTELLONE, DI MARZIO, ENDRIZZI, MAUTONE, Giuseppe PISANI, ROMAGNOLI, GUIDOLIN, NOCERINO,

Dettagli

Comunicato Stampa. nella foto allegata il dottor Vannucci e a sx la dottoressa Magni COMUNICATO STAMPA AZIENDA USL TOSCANA CENTRO

Comunicato Stampa. nella foto allegata il dottor Vannucci e a sx la dottoressa Magni COMUNICATO STAMPA AZIENDA USL TOSCANA CENTRO Comunicato Stampa nella foto allegata il dottor Vannucci e a sx la dottoressa Magni COMUNICATO STAMPA AZIENDA USL TOSCANA CENTRO NELLA CASA DELLA SALUTE COME IN OSPEDALE 1/5 PRIMA ESPERIENZA CON LA PNEUMOLOGIA

Dettagli

Comunicato Stampa SANTA MARIA NUOVA NUOVO REPARTO DI OSSERVAZIONE BREVE INTENSIVA SI COMPLETA L AREA SI COMPLETA L AREA DELL EMERGENZA E URGENZA

Comunicato Stampa SANTA MARIA NUOVA NUOVO REPARTO DI OSSERVAZIONE BREVE INTENSIVA SI COMPLETA L AREA SI COMPLETA L AREA DELL EMERGENZA E URGENZA Comunicato Stampa SANTA MARIA NUOVA NUOVO REPARTO DI OSSERVAZIONE BREVE INTENSIVA SI COMPLETA L AREA DELL EMERGENZA E URGENZA Scritto da Daniela Ponticelli, mercoledì 12 aprile 2017 Firenze Si è completata

Dettagli

Rassegna Stampa del 31/01/17 - SANITANAPOLI

Rassegna Stampa del 31/01/17 - SANITANAPOLI Rassegna Stampa del 31/01/17 - SANITANAPOLI 31/01/17 Corriere del Mezzogiorno RIAPRIRE LA RIANIMAZIONE ALL OSPEDALE DI NOLA DE LUCA RICEVE E ASSOLVE I MEDICI SOSPESI di ANGELO AGIPPA 31/01/17 Corriere

Dettagli

Il PAZIENTE ha il diritto:

Il PAZIENTE ha il diritto: AZIENDA OSPEDALIERA DI COSENZA La Carta dei Diritti e dei Doveri del Paziente è stata elaborata dall U.O. Comunicazione e URP Anno 2018 Il PAZIENTE ha il diritto: ad essere assistito e curato con premura

Dettagli

PDTA Diabete RUOLO DELLA STRUTTURA DIABETOLOGICA TERRITORIALE. Cona, 30 Settembre 2017

PDTA Diabete RUOLO DELLA STRUTTURA DIABETOLOGICA TERRITORIALE. Cona, 30 Settembre 2017 PDTA Diabete RUOLO DELLA STRUTTURA DIABETOLOGICA TERRITORIALE Roberto Graziani Cona, 30 Settembre 2017 Il Diabete a Ferrara Ad oggi sono presenti nella Provincia di Ferrara 28.000 pazienti affetti da Diabete

Dettagli

Una testimonianza ROMA, 18 NOVEMBRE 2017 SESSIONI NURSING AND TECHNICAL I SESSIONE FOCUS SUL PAZIENTE CON SCOMPENSO CARDIACO: CURARE E PRENDERSI CURA

Una testimonianza ROMA, 18 NOVEMBRE 2017 SESSIONI NURSING AND TECHNICAL I SESSIONE FOCUS SUL PAZIENTE CON SCOMPENSO CARDIACO: CURARE E PRENDERSI CURA Una testimonianza ROMA, 18 NOVEMBRE 2017 SESSIONI NURSING AND TECHNICAL I SESSIONE FOCUS SUL PAZIENTE CON SCOMPENSO CARDIACO: CURARE E PRENDERSI CURA Gli Associati Il Presidente Una testimonianza La Segreteria

Dettagli

Il Triage. Il triage non serve a diminuire i tempi d attesa ma a ridistribuire i pazienti in favore di chi è più grave LE FASI DEL PROCESSO DI TRIAGE

Il Triage. Il triage non serve a diminuire i tempi d attesa ma a ridistribuire i pazienti in favore di chi è più grave LE FASI DEL PROCESSO DI TRIAGE Il Triage Roberto Caronna Dipartimento di Scienze Chirurgiche UOC Chirurgia Generale N Il triage non serve a diminuire i tempi d attesa ma a ridistribuire i pazienti in favore di chi è più grave roberto.caronna@uniroma1.it

Dettagli

Convegno 30 gennaio IDEE DI OGGI PER IL LAVORO DI DOMANI Sandra Miotto

Convegno 30 gennaio IDEE DI OGGI PER IL LAVORO DI DOMANI Sandra Miotto Convegno 30 gennaio 2014 - IDEE DI OGGI PER IL LAVORO DI DOMANI Sandra Miotto Ringrazio innanzitutto dell invito in questo momento di confronto e di dibattito intorno a un tema così importante e urgente

Dettagli

Disposizioni per la prevenzione e la cura del diabete mellito nella Regione autonoma Friuli - Venezia Giulia. Art. 1. Disposizioni preliminari

Disposizioni per la prevenzione e la cura del diabete mellito nella Regione autonoma Friuli - Venezia Giulia. Art. 1. Disposizioni preliminari Legge regionale 27 giugno 1990, n. 28 Disposizioni per la prevenzione e la cura del diabete mellito nella Regione autonoma Friuli - Venezia Giulia. Art. 1 Disposizioni preliminari 1. Le funzioni e le attività

Dettagli

RASSEGNA STAMPA ITALIAN MIGRAINE PROJECT

RASSEGNA STAMPA ITALIAN MIGRAINE PROJECT RASSEGNA STAMPA ITALIAN MIGRAINE PROJECT Conferenza stampa ROMA - 26 febbraio 2014 >>> ITALIAN MIGRAINE PROJECT AGENZIE AGENZIE 2014-02-26 16:20 CRO: Cefalee, colpiscono il 25% di bimbi e adolescenti

Dettagli

RASSEGNA STAMPA SCENARIO DIABETOLOGIA

RASSEGNA STAMPA SCENARIO DIABETOLOGIA RASSEGNA STAMPA SCENARIO DIABETOLOGIA Aggiornamento 6 MARZO 2017 Sommario TESTATA TITOLO DATA ANSA Sanità: attivato centro piede diabetico ospedale Firenze 27/02/2017 DOCTOR33.IT Controllo del diabete:

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 3 Maggio «Nessun taglio o accorpamento»: Bernocchi rassicura sull ospedale

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 3 Maggio «Nessun taglio o accorpamento»: Bernocchi rassicura sull ospedale Pagina 1 di 5 rassegna stampa 3 Maggio 2017 IL CITTADINO «Nessun taglio o accorpamento»: Bernocchi rassicura sull ospedale Il progetto del samaritano: usare i colori come una terapia IL GIORNO L arte come

Dettagli

N. 784 DEL

N. 784 DEL U.O.C. Gestione Risorse Umane P.O. Reclutamento del Personale e Gestione Specialistica Ambulatoriale DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 784 DEL 29.11.2018 Struttura proponente: U.O.C. Gestione Risorse

Dettagli

Il prof. Inchingolo non danneggiò il Policlinico di Bari. Per la Corte dei Conti: regolare la consulenza scientifica

Il prof. Inchingolo non danneggiò il Policlinico di Bari. Per la Corte dei Conti: regolare la consulenza scientifica Il prof. Inchingolo non danneggiò il Policlinico di Bari. Per la Corte dei Conti: regolare la consulenza scientifica ROMA Riguardo il periodo che va dal 2006 al 2011, gli emolumenti percepiti dal medico

Dettagli

N 650 del

N 650 del U.O.C. Gestione Risorse Umane P.O. Reclutamento del Personale e Gestione Specialistica Ambulatoriale DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N 650 del 24.07.2019 Struttura proponente: U.O.C. Gestione Risorse

Dettagli

REGIONE DEL VENETO AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA. Delibera del Direttore Generale n del 13/10/2017

REGIONE DEL VENETO AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA. Delibera del Direttore Generale n del 13/10/2017 Delibera del Direttore Generale n. 1283 del 13/10/2017 OGGETTO: Nomina del Collegio di Direzione dell'azienda Ospedaliera di Padova. NOTE TRASPARENZA: Con il presente provvedimento si nomina, secondo quanto

Dettagli

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NAPOLI Venerdì, 07 aprile 2017

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NAPOLI Venerdì, 07 aprile 2017 ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NAPOLI Venerdì, 07 aprile 2017 Armando Rossi 07/04/2017 Il Roma Pagina 13 Il ruolo del Giurì d' onore, confronto tra esperti 1 07/04/2017 Il Mattino Pagina 29 Toghe d' onore cerimonia

Dettagli

SANITA': CGIL MEDICI SU PROFESSIONISTI DEL RISARCIMENTO, FENOMENO ALLARMANTE =

SANITA': CGIL MEDICI SU PROFESSIONISTI DEL RISARCIMENTO, FENOMENO ALLARMANTE = SANITA': DOMANI CAMICI BIANCHI IN PIAZZA A MONTECITORIO 25 LE SIGLE PROMOTRICI; COZZA (FP-CGIL), C'E' MALESSERE (ANSA) - ROMA, 12 OTT - Tornano a manifestare i sindacati medici, che domani mattina saranno

Dettagli

N.B. si fa presente che non seguirà nessun ulteriore avviso di convocazione.

N.B. si fa presente che non seguirà nessun ulteriore avviso di convocazione. AZIENDA SANITARIA LOCALE SALERNO DISCIOLTA SA/2 VIA NIZZA N 146-84124- SALERNO Comitato Zonale art.24 Medici Specialisti Ambulatoriali Interni, Medici Veterinari ed altre professionalità (Biologi, chimici

Dettagli

LE CURE PRIMARIE nella provincia di Modena.

LE CURE PRIMARIE nella provincia di Modena. LE CURE PRIMARIE nella provincia di Modena. Rassegna di esperienze del medico di famiglia : Attività e progetti della medicina generale ghassan daya Modena 24-02-2007 le tappe del percorso del medico di

Dettagli

L APPORTO DELLE ASSOCIAZIONI DEI CITTADINI E DEI PAZIENTI PER L OTTIMIZZAZIONE DELL OFFERTA ASSISTENZIALE. Stefania Migliuolo EUROPA DONNA ITALIA

L APPORTO DELLE ASSOCIAZIONI DEI CITTADINI E DEI PAZIENTI PER L OTTIMIZZAZIONE DELL OFFERTA ASSISTENZIALE. Stefania Migliuolo EUROPA DONNA ITALIA L APPORTO DELLE ASSOCIAZIONI DEI CITTADINI E DEI PAZIENTI PER L OTTIMIZZAZIONE DELL OFFERTA ASSISTENZIALE Stefania Migliuolo EUROPA DONNA ITALIA EUROPA DONNA Coalizione Europea per la prevenzione e la

Dettagli

Premessa. 1. Indirizzi generali

Premessa. 1. Indirizzi generali Linee di indirizzo per il rinnovo degli Accordi Collettivi Nazionali del personale medico ed altre professionalità sanitarie, convenzionati con il SSN 2006-2009 Premessa Gli ultimi ACN relativi alla medicina

Dettagli

Un nuovo ruolo per il farmacista: la «Pharmaceutical Care»

Un nuovo ruolo per il farmacista: la «Pharmaceutical Care» Un nuovo ruolo per il farmacista: la «Pharmaceutical Care» A livello mondiale si sta diffondendo la consapevolezza che il ruolo del farmacista di comunità debba evolvere, indirizzandosi verso l erogazione

Dettagli

Medicina difensiva. il punto di vista del cittadino

Medicina difensiva. il punto di vista del cittadino Medicina difensiva il punto di vista del cittadino Teresa Petrangolini Segretario generale Cittadinanzattiva Saint Vincent 29 ottobre 2010 Rapporto PiT Salute 2008 XII edizione Cittadini i al primo posto.

Dettagli

Associazione Sanità Privata Accreditata Territoriale RASSEGNA STAMPA. A cura dell Ufficio Stampa dell ASPAT

Associazione Sanità Privata Accreditata Territoriale RASSEGNA STAMPA. A cura dell Ufficio Stampa dell ASPAT Associazione Sanità Privata Accreditata Territoriale RASSEGNA STAMPA A cura dell Ufficio Stampa dell ASPAT Associazione Sanità Privata Accreditata Territoriale Notizie dalle Province Venerdì

Dettagli

SINERGIE IN DIABETE E DISLIPIDEMIE

SINERGIE IN DIABETE E DISLIPIDEMIE SINERGIE IN DIABETE E DISLIPIDEMIE, 15 Giugno 2019 ID EVENTO: 262672 EDIZIONE: 1 DURATA ATTIVITA FORMATIVA: 4 ore CREDITI ASSEGNATI: 4 SEDE DEL CORSO Hotel Astoria Palace Via Montepellegrino, 62 90142

Dettagli

Antitumorali innovativi: sì a mozione per iter accelerati

Antitumorali innovativi: sì a mozione per iter accelerati Antitumorali innovativi: sì a mozione per iter accelerati La Commissione igiene e sanità del Senato ha approvato una mozione che impegna il Governo affinché i nuovi farmaci antitumorali siano resi disponibili

Dettagli

Rassegna Stampa del 03/12/14 - SANITA' NAPOLI

Rassegna Stampa del 03/12/14 - SANITA' NAPOLI Rassegna Stampa del 03/12/14 - SANITA' NAPOLI 03/12/14 Corriere del Mezzogiorno FURLAN BOCCIA TUTTI RENZI SUL MERIDIONE CALDORO SUI FONDI UE E IL SINDACO SU NAPOLI 03/12/14 Corriere del Mezzogiorno AZIENDE

Dettagli

DOMENICHE DEL CUORE. PRESENTAZIONE ATTIVITÀ Dona la Vita con il Cuore

DOMENICHE DEL CUORE. PRESENTAZIONE ATTIVITÀ Dona la Vita con il Cuore DOMENICHE DEL CUORE PRESENTAZIONE ATTIVITÀ Dona la Vita con il Cuore LE MALATTIE CARDIOVASCOLARI Le malattie cardiache sono al primo posto in Italia: attacchi di cuore (184.800 decessi) e ictus (quasi

Dettagli

ACCOGLIENZA E PROSSIMITA

ACCOGLIENZA E PROSSIMITA ACCOGLIENZA TITOLO E PROSSIMITA Sabato 10 febbraio 2018 CONVEGNO DIOCESANO d. Massimiliano CANTA L ambulatorio di via Baiardi 9, si va ad aggiungere ad altre realtà simili chegiàdatempooffronoilloroservizionelterritoriocittadino,edè

Dettagli

Presentazione della nuova. Unità Operativa Complessa Cure Palliative, del Direttore. e dei dati di attività della rete hospice

Presentazione della nuova. Unità Operativa Complessa Cure Palliative, del Direttore. e dei dati di attività della rete hospice Conferenza Stampa Presentazione della nuova Unità Operativa Complessa Cure Palliative, del Direttore e dei dati di attività della rete hospice Parma, 17/12/2010 ore 10.00 Sala Riunioni Direzione Generale

Dettagli

La continuità assistenziale

La continuità assistenziale Le reti oncologiche regionali Presente, problematiche e prospettive future La continuità assistenziale Giuseppe Nastasi U.O.C. Oncologia Medica A.O. Bolognini - Seriate (BG) Camera dei Deputati - Palazzo

Dettagli

RASSEGNA STAMPA

RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA 16-01-2018 1. ANSA Malnutrizione colpisce 33 milioni di europei, malati oncologici e cronici 2. MESSAGGERO Bicarbonato ai malati: oncologo condannato 3. TEMPO Bicarbonato killer Medico

Dettagli

Fax FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI PAGANO FEDERICO. Nome Indirizzo Telefono

Fax FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI PAGANO FEDERICO. Nome Indirizzo Telefono FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail PAGANO FEDERICO 089 693692 089 693511 f.pagano@aslsalerno.it Nazionalità Italiana Data di nascita ESPERIENZA

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N. 592

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N. 592 Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 592 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa della senatrice VICARI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 30 APRILE 2013 (*) Delega al Governo in materia di interventi a favore

Dettagli

Le Cure Palliative erogate in Rete

Le Cure Palliative erogate in Rete Le Cure Palliative erogate in Rete La normativa nazionale e regionale Codigoro - 29 settembre 2012 Mauro Manfredini Focus sulla Rete No Terapia del dolore No Cure Palliative Pediatriche LEGGE n. 39 26

Dettagli

BED MANAGEMENT 2014 ESPERIENZE NAZIONALI A CONFRONTO CITTADINANZATTIVA VALLE D AOSTA

BED MANAGEMENT 2014 ESPERIENZE NAZIONALI A CONFRONTO CITTADINANZATTIVA VALLE D AOSTA BED MANAGEMENT 2014 ESPERIENZE NAZIONALI A CONFRONTO CITTADINANZATTIVA VALLE D AOSTA Aosta, 23 Maggio 2014 Il Movimento Cittadinanzattiva onlus è un movimento di partecipazione civica che opera in Italia

Dettagli

UNITÁ OPERATIVA CHIRURGIA TORACICA DIPARTIMENTO ONCOLOGICO

UNITÁ OPERATIVA CHIRURGIA TORACICA DIPARTIMENTO ONCOLOGICO UNITÁ OPERATIVA CHIRURGIA TORACICA DIPARTIMENTO ONCOLOGICO 1/9 Attività L unità operativa di Chirurgia Toracica è ubicata presso gli ospedali Maggiore e Bellaria di Bologna. Essa svolge un attività finalizzata

Dettagli